Qualità microbiologica dell acqua potabile distribuita in rete e prelevata all utenza. Campioni analizzati: Campioni non conformi:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Qualità microbiologica dell acqua potabile distribuita in rete e prelevata all utenza. Campioni analizzati: Campioni non conformi:"

Transcript

1 Qualità dell acqua nel Canton Ticino Qualità microbiologica dell acqua potabile distribuita in rete e prelevata all utenza Campioni analizzati: Campioni non conformi: (3.5%) Premesse e obiettivi L acqua potabile può essere considerata la principale derrata alimentare in quanto, oltre al suo consumo diretto, viene impiegata anche in innumerevoli preparazioni alimentari. Da qui l importanza di disporre di un'acqua potabile qualitativamente ineccepibile sotto tutti gli aspetti, microbiologici, chimici e fisici. L obiettivo della campagna prelievi acqua potabile all utenza è quello di monitorare, almeno una volta nell arco dell anno, la qualità microbiologica di tutta l acqua servita alle utenze primarie del Cantone. A questo scopo è stato elaborato un piano di prelievo nel quale sono stati identificati i possibili punti di prelievo rappresentativi dell acqua, o delle diverse acque, servite in ogni comune. Basi legali L acqua potabile deve rispettare le disposizioni in materia di igiene presenti nell Ordinanza del DFI sull acqua potabile e sull acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD). L OPPD definisce i requisiti microbiologici concernenti l acqua potabile e i valori massimi per i vari microrganismi. Descrizione dei prelievi e parametri determinati Microrganismi ricercati Valori massimi Enterococchi Indicatori di contaminazione fecale 0 UFC/100 ml Escherichia coli (E. coli) Indicatori di contaminazione fecale 0 UFC/100 ml Metodiche Le analisi sono state eseguite secondo metodi convalidati, lo stesso giorno del prelievo.

2 Valutazione dei risultati Nel corso del 2018 sono stati prelevati 987 campioni, di cui 35 risultati non conformi a causa del superamento del valore massimo dei batteri fecali Escherichia coli e/o Enterococchi (indicatori di contaminazione fecale). I risultati di 3 campioni hanno comportato la dichiarazione di non potabilità. Nei seguenti grafici sono riportate l evoluzione del numero di campioni prelevati annualmente all utenza e l evoluzione dei risultati delle analisi sui campioni: Numero Campioni campagna prelievi alle utenze % 90.0% 80.0% 70.0% 60.0% 50.0% 40.0% 30.0% 20.0% 10.0% 0.0% Conformi 83.9% 76.9% 69.3% 93.2% 87.7% 90.5% 89.7% 92.6% 93.0% 95.6% 96.2% 93.2% 96.5% Non Conformi fecali 15.3% 19.8% 25.3% 5.8% 11.3% 7.8% 7.7% 6.4% 5.3% 2.5% 3.2% 5.8% 3.2% Non Potabilità 0.0% 1.1% 4.0% 0.0% 0.7% 0.4% 0.5% 0.4% 0.7% 0.2% 0.1% 1.0% 0.3% Fecali = Somma dei batteri Escherichia coli e Enterococchi Risultati campagna prelievi alle utenze

3 Conclusioni Sulla scia degli ultimi anni è continuato anche nel 2018 il monitoraggio della qualità dell acqua distribuita sul territorio da parte del Laboratorio cantonale. Sono stati prelevati ca. 3 campioni di acqua ogni 1000 abitanti. Di pari passo è continuato da parte dei distributori di acqua potabile l ammodernamento delle proprie strutture, fornendo un servizio professionale grazie anche alla formazione del proprio personale. I casi di non conformità riscontrati sembrano assestarsi su valori molto bassi e hanno coinvolto acquedotti di piccole frazioni. Incrociando i dati con quelli delel non potabilità totali si evidenzia come negli ultimi anni i problemi maggiori sopraggiungano a causa di eventi meteorologici estremi. Nel 2018 si è avuto un anno piuttosto secco, con anche emergenze idriche a partire dal mese di agosto, mentre si sono registrate piogge intense a fine ottobre/inizio novembre che hanno comportato grossi problemi di torbidità prolungata nelle sorgenti. Qualità delle acque sotterranee destinate a essere utilizzate come acqua potabile Campioni analizzati: Campioni non conformi: 53 6 (11%) Immagine tratta da: Introduzione e obiettivi della campagna In Ticino, l acqua potabile proviene principalmente da quattro fonti: le sorgenti, i pozzi, i fiumi e le captazioni a lago. Le sorgenti, i fiumi e le captazioni a lago presentano raramente problemi d inquinamenti di origine chimica. Eventuali non conformità sono, di regola, legate all infiltrazione di microorganismi. Le falde, al contrario, sono potenzialmente più esposte a contaminazioni di origine chimica e richiedono un monitoraggio particolare. Le falde (acque sotterranee) più importanti si trovano nelle pianure e nei fondovalle, dove sono anche concentrati i principali agglomerati urbani, le industrie e le vie di comunicazione. Qui la densità delle attività antropiche è elevata e numerose sono le fonti di potenziale inquinamento. Un pericolo reale quindi, dove una contaminazione può avere conseguenze anche drammatiche. E quindi di vitale importanza un monitoraggio efficace svolto con una frequenza adeguata e stabilita in base ad un appropriata valutazione del rischio (vulnerabilità della falda; grado di esposizione della popolazione). Le verifiche devono coprire un ampio spettro di parametri che vanno da una caratterizzazione

4 microbiologica e chimico-fisica alla ricerca dei più probabili potenziali contaminanti organici e inorganici. A complemento dei numerosi controlli autonomi svolti dalle aziende per il monitoraggio della qualità delle acque sotterranee destinate a essere utilizzate come acqua potabile (pozzi), il Laboratorio cantonale ha eseguito nel 2018 analisi esaustive su 53 campioni prelevati autonomamente. In totale sono stati analizzati più di 100 campioni, distribuiti uniformemente su tutto il territorio cantonale. Questa sinergia tra autocontrolli delle aziende e prelievi autonomi permette di avere un ampia visione della qualità delle risorse di acqua potabile sotterranea, destinata alla potabilizzazione, nel nostro territorio. Basi legali L Ordinanza del DFI sull'acqua potabile e sull'acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD) del 16 dicembre 2016 (Stato 1 maggio 2018) fissa i requisiti chimici e microbiologici per l acqua potabile. Con l entrata in vigore nel pacchetto legislativo LARGO nel 2017, alcuni ex valori di riferimento MSDA (parametri di qualità) sono stati equiparati a valori massimi (ad es. carbonio organico totale, conduttività o ph). Con la revisione del 1 maggio 2018 la maggior parte di questi valori sono stati rimossi. Sono stati mantenuti unicamente il carbonio organico totale e la torbidità. Per la valutazione dei dati della campagna, i requisiti per l acqua potabile sono stati applicati all acqua greggia prima del trattamento. Un superamento di questi valori non implica quindi necessariamente un pericolo per l acqua potabile in rete. L acqua greggia viene di regola trattata prima di essere immessa in rete. Parametri analitici determinati Il monitoraggio dei pozzi avviene tramite verifica di diversi parametri, tra i quali: (i) i parametri d interesse generale per la caratterizzazione dell acqua: a. mineralizzazione e bilancio ionico di cationi e anioni principali (Ca +2, Mg +2, Na +, K +, HCO - 3, SO -2 4, Cl -, NO - 3 ) e secondari (NH + 4, Sr +2, F -, NO - 2, Br - -, PO 4 3 ); b. silice (SiO 2 ), c. torbidità, d. conducibilità elettrica, e. ph, f. durezza, g. caratterizzazione dell aggressività, h. gas disciolti (segnatamente ossigeno e anidride carbonica), i. materia organica, ecc.; (ii) (ii) la qualità microbiologica (E. coli, Enterococchi, Germi aerobi mesofili); (iii) (iii) il contenuto di residui organici e inorganici. Per i residui organici sono stati ricercati i solventi alogenati (es. tricloroetilene, percloroetilene), 29 erbicidi (es. atrazina, simazina), additivi per benzina MTBE ed ETBE, idrocarburi monociclici aromatici idrosolubili (BTEX, es. benzene, toluene), e idrocarburi policiclici aromatici leggermente solubili (PAH, es. naftalene, benzo[a]pirene). I residui inorganici comprendono diversi metalli e metalloidi (ad es. alluminio, arsenico, ferro, manganese, mercurio, piombo, zinco).

5 Discussione e conclusioni I parametri microbiologici non sono discussi in questo rapporto, in quanto su ogni captazione destinata alla potabilizzazione è presente un sistema di trattamento che elimina eventuali batteri presenti nell acqua greggia. Per quanto riguarda i parametri chimici analizzati, sei campioni di acqua greggia non hanno soddisfatto i requisiti dell Ordinanza del DFI sull'acqua potabile e sull'acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD). In quattro casi si tratta del superamento del valore di riferimento per il carbonio organico totale, in un caso del superamento del valore di riferimento per la torbidezza e nell ultimo caso del superamento del valore massimo per la somma di tricloroetilene e percloroetilene e per gli idrocarburi alogenati volatili. Mentre per i primi due superamenti si tratta di lievi superamenti di un requisito di qualità senza implicazioni tossicologiche, nell ultimo caso il problema è conosciuto da tempo: l azienda acqua potabile ha installato dei filtri per rimuovere queste sostanze dall acqua prima dell immissione in rete. Anche nei primi cinque casi, prima di entrate in rete, l acqua subisce una serie di trattamenti chimici e meccanici. Questi trattamenti rendono l acqua conforme all OPPD. Considerando quanto esposto, si conferma anche quest anno l ottima qualità dell acqua potabile in Ticino. Le caratteristiche chimico-fisiche dell acqua, seppure molto diverse tra loro, rispecchiano le caratteristiche tipiche delle risorse idriche investigate. Proprietà chimico-fisiche Le acque esaminate, prelevate nella regione che si estende dal Mendrisiotto al Locarnese, hanno mostrato caratteristiche molto diverse. La durezza totale (vedi grafico sotto) varia da un massimo di 37 f a Coldrerio a un minimo di 3 f a Cavigliano. Questa situazione rispecchia la diversa composizione geologica del sottosuolo Ticinese.

6 Grazie ai gradi di durezza francesi ( f) l acqua può essere caratterizzata, in base alla sua durezza, secondo la tabella sottostante. Durezza f Indicazione 1-7 Molto dolce 8-15 Dolce Mediamente dura Abbastanza dura Dura >42 Molto dura Nella Tabella sottostante è rappresentato, in forma statistica, lo spettro ionico delle acque analizzate. Residui inorganici Parametro Unità Media Minimo Massimo Calcio mg/l Magnesio mg/l Sodio mg/l Potassio mg/l Ammonio mg/l Fluoruro mg/l Cloruro mg/l Nitrito mg/l Bromuro mg/l Nitrato mg/l Orto-Fosfato mg/l Solfato mg/l Oltre alle caratteristiche chimico-fisiche, diversi contaminati (di origine naturale e non) possono essere presenti nell acqua di falda. Nella tabella sottostante sono riassunti i principali residui inorganici misurati nelle falde. E riportato il valore massimo misurato per ogni metallo. Parametro Unità Massimo Alluminio µg/l 5 Antimonio µg/l 0 Arsenico µg/l 4 Cadmio µg/l 3 Piombo µg/l 1 Rame µg/l 24 Cromo µg/l 1 Zinco µg/l 265 Mercurio µg/l <0.2 Manganese µg/l 8 Ferro µg/l 92 Il grafico seguente mostra il dettaglio sulle concentrazioni di arsenico e piombo misurate nei campioni analizzati.

7 Il contenuto di metalli e metalloidi rispetta gli attuali requisiti di legge. Anche il contenuto di arsenico e piombo rispecchia ampiamente i requisiti legali. Residui organici Tra i potenziali contaminanti organici presenti nelle falde vanno citati i residui d idrocarburi mono- e poliaromatici (BTEX e PAH, es. inquinamento da prodotti a base di oli minerali, solventi), gli additivi per benzine (MTBE/ETBE), i solventi alogenati (es. inquinamento da attività industriali, lavanderie), e alcuni prodotti fitosanitari (in particolare gli erbicidi, inquinamento da impiego diretto). Nei campioni analizzati, non sono stati trovati idrocarburi poliaromatici (PAH), mentre sono state ritrovate tracce di altri contaminati organici e di pesticidi. Per questioni grafiche, è stato omesso il punto con la più alta concentrazione di percloroetilene corrispondente a 19.8µg/L

8 Anche quest anno si conferma la presenza in circa il 30% delle falde di tracce di percloroetilene e in circa il 15% di tricloroetilene. A seguire troviamo cloroformio, diclorometano e altri solventi clorati. Questi solventi, utilizzati soprattutto in passato, sono estremamente stabili e rappresentano una contaminazione cosiddetta fossile delle nostre falde. L MTBE, un additivo della benzina, è meno stabile e può essere indice di una contaminazione recente da benzina (serbatoi, incidenti). Il valore massimo di percloroetilene (19.8µg/L, non riportato nel grafico), come abbiamo discusso in precedenza, fa riferimento ad una situazione nota da tempo con l acqua che viene opportunamente trattata prima di entrare in rete e essere distribuita al consumatore. E importante notare che, ad eccezione del già citato valore di percloroetilene, i valori riscontrati si situano ampiamente sotto i limiti di legge. Anche con questa campagna è stata confermata la presenza di tracce di erbicidi nella maggior parte delle falde (77%). La quantità di erbicidi presente è tuttavia ben al disotto dei limiti di legge. Gli erbicidi possono dare origine a due tipi di contaminazione: una residua o fossile, dovuta alle sostanze persistenti impiegate in passato (es. atrazina e composti derivati) e una più puntuale, dovuta all azione dell uomo nel presente. Nei risultati si nota principalmente la contaminazione fossile da erbicidi triazinici: Simazina, Atrazina, Terbutilazina e composti derivati. I valori e i composti ritrovati sono in linea con gli anni scorsi.

9 Qualità dell acqua minerale naturale in commercio nel Canton Ticino Numero di campioni analizzati: Campioni non conformi: 20 1 (5%) Immagine tratta da: Introduzione e obiettivi della campagna Venti campioni di acqua minerale naturale di produzione svizzera (7) ed estera (13, di cui Italia 10, Francia 2 e Germania 1), sono stati prelevati dalla grande distribuzione ticinese per verificare la plausibilità della composizione minerale con le designazioni e le indicazioni presentate sull etichetta delle bottiglie, e per valutare l eventuale presenza di residui organici o inorganici. La denominazione specifica, secondo la composizione può essere completata da indicazioni quali, debolmente mineralizzata, molto debolmente mineralizzata, fortemente mineralizzata, oppure sodica, calcica, magnesiaca, ferrugginosa, contenente fluoruri, bicarbonato, solfati e cloruri. Sono ammesse anche menzioni di proprietà particolari come ad es. acqua indicata per un alimentazione povera di sodio se il tenore di sodio è inferiore a 20 mg per litro. Sono invece vietate menzioni quali stimola la digestione, può favorire la diuresi, può favorire le funzioni epatobiliari o altre simili, a meno che non sia scientificamente comprovata una particolare azione fisiologica. Con l analisi fisico-chimica si determinano le quantità dei sali disciolti che caratterizzano, nei limiti delle oscillazioni naturali, un acqua minerale. Questi sali sono stati assorbiti dall acqua durante il percorso sotterraneo, prima di sgorgare in superficie e ne riflettono la particolare provenienza geologica. I componenti principali sono: sodio, potassio, calcio, magnesio, cloruri, solfati, bicarbonati e silicio. Talvolta anche i nitrati ne fanno parte, ma la loro presenza a certi livelli di concentrazione può essere problematica. La principale differenza tra i diversi tipi di acqua minerale è data dal cosiddetto residuo fisso riportato sull etichetta. Il residuo fisso esprime la mineralizzazione di un'acqua e corrisponde alla parte solida che rimane, dopo aver evaporato alla temperatura di 180 C, un litro di acqua. La potabilità dell acqua minerale naturale, così come quella dell acqua che sgorga dal rubinetto di casa, è subordinata al rispetto dei valori massimi di legge per diversi contaminanti di origine antropica come pesticidi, idrocarburi, solventi, cadmio, cromo, piombo e/o geogena come arsenico e uranio. Per l acqua minerale, la loro assenza costituisce una garanzia di qualità. Basi legali Ordinanza del DFI sulle bevande del 16 dicembre 2016 (Stato 1 maggio 2017). Ordinanza del DFI sull'acqua potabile e sull'acqua per piscine e docce accessibili al pubblico OPPD del 16 dicembre 2016 (Stato 1 maggio 2017).

10 Parametri analitici determinati Sono stati determinati: ph, residuo fisso a 180 C, conducibilità elettrica, bilancio ionico di cationi e anioni principali e secondari, silice e carbonio organico totale TOC quale indicatore della materia organica globale. Inoltre sono stati monitorati i residui organici quali i solventi alogenati (es. tricloroetilene, percloroetilene), 29 erbicidi (es. atrazina, simazina, diurone), gli additivi per benzina MTBE ed ETBE e gli idrocarburi monociclici aromatici idrosolubili (BTEX, es. benzene, toluene). Lo screening di metalli e metalloidi in tracce ha compreso 26 elementi tra i quali arsenico, cadmio, ferro, manganese, mercurio, piombo, uranio. Discussione e conclusioni Un campione è stato giudicato non conforme per il superamento del valore massimo di 0.1 mg/l fissato per i nitriti nell allegato 2 dell Ordinanza del DFI sulle bevande. Tutte le altre acque hanno soddisfatto i requisiti riguardanti l acqua minerale naturale per i criteri chimici dei costituenti tra i quali fluoro e nitrati. Per questi ultimi, quattro acque minerali italiane riportano l indicazione può essere utilizzata per la preparazione di alimenti dei lattanti, in quanto la legislazione di quel paese permette tale dicitura se non è superato il limite massimo di 10 mg/l fissato per le acque destinate all infanzia. Altre tre acque vantano esplicitamente la menzione stimola la diuresi. Per verificarne la pertinenza, è stato richiesto al produttore un complemento d informazioni a comprova di questa particolare azione fisiologica. Per quanto attiene la mineralizzazione, le diverse tipologie di acqua minerale naturale esaminate sono tutte correttamente designate, e i valori di composizione indicati sulle etichette sono in buon accordo con quelli misurati. Quale criterio di plausibilità è stato considerato il bilancio delle cariche elettriche positive degli ioni sodio Na +, potassio K +, magnesio Mg ++ e calcio Ca ++ e quelle negative degli ioni bicarbonato HCO 3 -, cloruro Cl, nitrato NO 3 -, e solfato SO Infatti, l acqua deve sempre essere elettricamente neutra e pertanto il numero di cariche positive e negative devono essere uguali. Nel grafico sottostante è rappresentata la ripartizione in base alla mineralizzazione delle venti acque investigate. Il maggior numero di queste sono debolmente mineralizzate, cioè con residui fissi (RS) tra 50 e 500 mg/l. Le acque fortemente mineralizzate presentano RS di mg/l, quelle quasi esenti da sali minerali RS di mg/l.

11 Silicio (Si) Il silicio è un oligoelemento essenziale per l uomo. Non è regolato da un valore massimo nell acqua minerale naturale, mentre l OPPD ne fissa uno di 5 mg/l per l acqua potabile solo se aggiunto quale trattamento anticorrosione. Il silicio può essere espresso sull etichetta dell acqua minerale anche come diossido di silicio SiO 2, acido metasilicico H 2 SiO 3 oppure acido silicico H 4 SiO 4. I tenori di silicio nelle acque minerali esaminate sono stati in media 5.2 mg/l con un massimo di 13.8 mg/l e un minimo di 1.6 mg/l. Contaminanti organici e metalli e metalloidi Due acque presentano tracce minime d idrocarburi aromatici solubili, altre tre di erbicidi. E importante notare, che i contenuti misurati sono prossimi al limite della rilevabilità analitica e nettamente inferiori ai valori di legge fissati per l acqua potabile. I tenori di metalli e metalloidi sono di assoluto sottofondo oppure si situano negli intervalli di valori tipici, sempre nel rispetto dei valori di legge come si evince dalla seguente tabella: Elemento unità *Valore massimo acqua **Valore massimo Massimo Minimo potabile acqua minerale naturale Alluminio µg/l <4.00 Antimonio µg/l <0.20 Argento µg/l <0.10 Arsenico µg/l <0.10 Bario µg/l Berilio µg/l <0.10 Bismuto µg/l <0.20 Boro µg/l <2.00 Cadmio µg/l <0.10 Cesio µg/l <0.10 Cobalto µg/l 0.20 <0.10 Cromo µg/l 50 (20 per il Cr VI ) 50 (20 per il Cr VI ) 1.91 <0.10 Ferro µg/l <0.10 Litio µg/l <0.20 Manganese µg/l <0.10 Mercurio µg/l 1 1 <0.20 Molibdeno µg/l 6.77 <0.50 Nichelio µg/l <0.10 Piombo µg/l <0.10 Rame µg/l <2.00 Tallio µg/l <0.10 Selenio µg/l <0.10 Stagno µg/l <0.20 Uranio µg/l <0.10 Vanadio µg/l 0.90 <0.10 Zinco µg/l <0.30 *OPPD; ** O. DFI bevande - allegato 2: Requisiti riguardanti l acqua minerale naturale, 2. Criteri chimici, A. Costituenti

Dipartimento della sanità e della socialità LABORATORIO CANTONALE

Dipartimento della sanità e della socialità LABORATORIO CANTONALE Dipartimento della sanità e della socialità LABORATORIO CANTONALE Qualità delle acque sotterranee destinate ad essere utilizzate come acqua potabile Introduzione e obiettivi della campagna In Ticino, l

Dettagli

NORMATIVA ACQUE 2008

NORMATIVA ACQUE 2008 NORMATIVA ACQUE 2008 ACQUE POTABILI 1. CLASSIFICAZIONE La normativa vigente definisce le acque destinate al consumo umano come le acque trattate o non trattate, destinate ad uso potabile, per la preparazione

Dettagli

Tariffario per analisi di acqua potabile (Stato )

Tariffario per analisi di acqua potabile (Stato ) Dipartimento della sanità e della socialità LABORATORIO CANTONALE Tariffario per analisi di acqua potabile (Stato 19.06.2018) Prestazioni di servizio del Laboratorio cantonale per analisi di acqua potabile.

Dettagli

UniAcque S.p.A. Via Suardi n Bergamo Tel Fax Rapporto di prova n 7344 del 29/07/2014

UniAcque S.p.A. Via Suardi n Bergamo Tel Fax Rapporto di prova n 7344 del 29/07/2014 Rapporto di prova n 7344 del 29/07/2014 Richiedente : UNIACQUE SpA via Malpaga, 22 24050 Ghisalba N richiesta : Controllo gestionale Prelevato da : PESENTI MONICA il : 03/06/2014 Procedura n. 420.0006

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 7 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acque destinate al consumo umano Escherichia coli water and wastewater ed 21st 2005, 9223 A + 9223 B (2004) 2 Acque destinate al consumo umano, sotterranee

Dettagli

"$ & "$!% %!" ' ( ) ' * ' +, # + + $-&.+!/0120

$ & $!% %! ' ( ) ' * ' +, # + + $-&.+!/0120 !"!#"$!"# $! "$ "$ & "$!% %!" ' ( ) ' * ' +, # + + $-&.+!/0120 "+!%3&3220./0 * ) ) 45 "%"& #' &%"&() #' *&%"& & + %"&,&,-./ &&) #' +"" " 6%6 &%,,"",0) ' &%-%,1"&%-"&%""&+-%&2()34()! 56 ""% -,,%,--"&( #78/.#

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione ACQUA / ACQUA DI POZZO Conferimento N 1. Risultato. Risultato

RAPPORTO DI PROVA. Tipo Campione ACQUA / ACQUA DI POZZO Conferimento N 1. Risultato. Risultato Rapporto di N 124764 Data Generazione 28-07-2017 Sede Accettante Portici Utente Accettazione Richiesta N 39818 Accettata il 10-03-2017 MISURA B4 MAPPATURA DEL TERRITORIO ACQUA IRRIGAZIONE VEGETALI C/O

Dettagli

Newsletter Laboratorio cantonale 88

Newsletter Laboratorio cantonale 88 Comune Bedigliora Da: Laboratorio cantonale Inviato: venerdì, 2. marzo 201817:10 A: Hedy Andina Oggetto: Newsletter Laboratorio cantonale - rapporto qualità acqua 2 marzo 2018 Newsletter

Dettagli

A B C D E F G Cloro residuo/biossido di cloro Cloro residuo/biossido di Cloro residuo/biossido di cloro Cloro residuo/biossido di cloro

A B C D E F G Cloro residuo/biossido di cloro Cloro residuo/biossido di Cloro residuo/biossido di cloro Cloro residuo/biossido di cloro Rev. 05 del 08/04/2014 Pag. 1 di 5 D.L. 31/01 D.G.R. 28/05/03 Controlli sistematici Indicativamente mensili A B C D E F G Cloro /biossido di cloro Cloro /biossido di Cloro /biossido di cloro Cloro /biossido

Dettagli

Rapporto di prova

Rapporto di prova Luogo di prelievo: Campione 5 Via Sant'Antonio Data prelievo: 22/06/17 Data accettazione: 22/06/17 Data inizio prove: 22/06/17 Data fine prove: 17/07/17 Data rapp. di prova: 18/07/17 Tipologia analisi:

Dettagli

INFORMAZIONE QUALITÀ DELL ACQUA POTABILE ANNO 2014

INFORMAZIONE QUALITÀ DELL ACQUA POTABILE ANNO 2014 COMUNE DI ALTO MALCANTONE MUNICIPIO INFORMAZIONE QUALITÀ DELL ACQUA POTABILE ANNO 2014 Conformemente all art. 5 dell Ordinanza del Dipartimento federale dell'interno (DFI) concernente l acqua potabile,

Dettagli

CERNUSCO SUL NAVIGLIO

CERNUSCO SUL NAVIGLIO CERNUSCO SUL NAVIGLIO "La situazione idrica nella nostra città" Gennaio 2013 Calori A., Barilli L. AMIACQUE ACQUE POTABILI NORMATIVA VIGENTE Dal 25 dicembre 2003 é in vigore il D.Lgs. 31 del 2 febbraio

Dettagli

INFORMAZIONE QUALITÀ DELL ACQUA POTABILE ANNO 2018

INFORMAZIONE QUALITÀ DELL ACQUA POTABILE ANNO 2018 COMUNE DI ALTO MALCANTONE MUNICIPIO INFORMAZIONE QUALITÀ DELL ACQUA POTABILE ANNO 2018 Conformemente all art. 5 dell Ordinanza del Dipartimento federale dell'interno (DFI) concernente l acqua potabile,

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Boffalora Sopra Ticino

L acqua potabile nel comune di Boffalora Sopra Ticino L acqua potabile nel comune di Boffalora Sopra Ticino Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Boffalora Sopra Ticino, quale risulta dai controlli

Dettagli

Metodi e apparecchiature

Metodi e apparecchiature Metodi e apparecchiature Matrici gassose Temperatura media Velocità media Tenore volumetrico di ossigeno Umidità Monossido di carbonio Ammoniaca Ossidi di azoto Ossidi di zolfo Protossido d azoto Ammine

Dettagli

Prove Interlaboratorio Qualitycheck. Richiesta di Preventivo Personalizzato

Prove Interlaboratorio Qualitycheck. Richiesta di Preventivo Personalizzato Valutazione esterna indipendente della qualità Richiesta di Preventivo Personalizzato Personalizza la tua partecipazione e paghi solo ciò che ti serve! Sei libero di personalizzare la tua prova valutativa,

Dettagli

Acque destinate al consumo umano Comune di Piombino. Valori puntuali e statistiche di base

Acque destinate al consumo umano Comune di Piombino. Valori puntuali e statistiche di base Acque destinate al consumo umano Comune di Piombino. Valori puntuali e statistiche di base Periodo di osservazione: 2017 luglio 2018 Tabella 1 Tabella 2 Tabella 3 Tabella 4 Disinfettante residuo Sodio

Dettagli

Servizio CheckVeloce Qualitycheck. Richiesta di Preventivo Personalizzato

Servizio CheckVeloce Qualitycheck. Richiesta di Preventivo Personalizzato Servizio CheckVeloce Qualitycheck Richiesta di Preventivo Personalizzato. Sei libero di personalizzare il tuo Servizio CheckVeloce, scegliendo: i misurandi da valutare le matrici di tuo interesse. Istruzioni

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 7 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acque destinate al consumo umano Escherichia coli water and wastewater ed 21st 2005 9223 A + 9223 2 Acque destinate al consumo umano, sotterranee atteri

Dettagli

MODULO MOD 01.1 LISTINO PREZZI

MODULO MOD 01.1 LISTINO PREZZI Pag. 1 di 11 Matrice acque di scarico parametro Metodo prezzo #*aldeidi APAT CNR IRSA 5010 A Man 29 2003 16,50 *aldeidi (come HCHO) MtdI 18 Rev. 00 2016 20,00 Anioni preparativa 6,60 #*azoto ammoniacale

Dettagli

Controlli e normativa

Controlli e normativa Controlli e normativa CONTROLLI INTERNI ESTERNI I controlli interni sono i controlli che il gestore è tenuto ad effettuare per la verifica della qualità dell'acqua destinata al consumo umano mediante laboratori

Dettagli

AZOTO AMMONIACALE AZOTO NITRICO. Pag. 1 di 8

AZOTO AMMONIACALE AZOTO NITRICO. Pag. 1 di 8 Pag. 1 di 8 ELENCO PROVE E METODI MATRICE: ACQUE PARAMETRO METODO MATRICE ALCALINITA' TOTALE APAT CNR IRSA 2010B MAN 29 03 Acque naturali e di ALDEIDI (COMPOSTI CARBONILICI) TOTALI APAT CNR IRSA 5010A

Dettagli

MODULO MOD 01.6 LISTA METODI DI PROVA

MODULO MOD 01.6 LISTA METODI DI PROVA Pag. 1 di 11 Matrice acque di scarico parametro Metodo UM #*aldeidi APAT CNR IRSA 5010 A Man 29 2003 Anioni preparativa *azoto ammoniacale APAT CNR IRSA 4030 A2 Man 29 2003 *azoto ammoniacale MtdI 1 Rev.

Dettagli

Il Committente: (nome, cognome, indirizzo) - Direttore dei Lavori; - Incaricato da D.L; - Impresa esecutrice (incaricato); - Proprietario -

Il Committente: (nome, cognome, indirizzo) - Direttore dei Lavori; - Incaricato da D.L; - Impresa esecutrice (incaricato); - Proprietario - DATA // Spett.le SIDERCEM s.r.l. Via Libero Grassi, 5 Area ind.calderaro C.P. 287 93100 Caltanissetta Il Committente: (nome, cognome, indirizzo) in qualità di: - Direttore dei Lavori; - Incaricato da D.L;

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Pogliano Milanese

L acqua potabile nel comune di Pogliano Milanese L acqua potabile nel comune di Pogliano Milanese Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Pogliano Milanese, quale risulta dai controlli effettuati

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Sedriano

L acqua potabile nel comune di Sedriano L acqua potabile nel comune di Sedriano Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Sedriano, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del

Dettagli

Aspetti generali della qualità delle acque potabili

Aspetti generali della qualità delle acque potabili Aspetti generali della qualità delle acque potabili Dr.ssa Emilia Aimo - Resp. SL di Venezia Resp. Comp.. 2 progetto PL2005/IB/EN/03 Seminario La radiottività nelle acque potabili ed il gemellaggio di

Dettagli

ambientale acque ACQUE POTABILI, REFLUE, PER USO INDUSTRIALE, PER USO IRRIGUO Area V Certificazione di Prodotto - Laboratorio Chimico Merceologico

ambientale acque ACQUE POTABILI, REFLUE, PER USO INDUSTRIALE, PER USO IRRIGUO Area V Certificazione di Prodotto - Laboratorio Chimico Merceologico QU01 Acque Alcalinità APAT CNR IRSA 2010 QU02 Acque Aldeidi QU03 Acque Anidride carbonica libera QU04 Acque Azoto ammoniacale APAT CNR IRSA 4030 A2 QU05 Acque Azoto nitrico APAT CNR IRSA 4040 A1 QU06 Acque

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Marcallo con Casone

L acqua potabile nel comune di Marcallo con Casone L acqua potabile nel comune di Marcallo con Casone Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Marcallo con Casone, quale risulta dai controlli

Dettagli

Prove Valutative Interlaboratorio Qualitycheck Richiesta di Preventivo Personalizzato

Prove Valutative Interlaboratorio Qualitycheck Richiesta di Preventivo Personalizzato Prove Valutative Interlaboratorio Qualitycheck 2018 Valutazione esterna indipendente della qualità Richiesta di Preventivo Personalizzato Personalizza la tua partecipazione e paghi solo ciò che ti serve!

Dettagli

* * *TESTPC* * *

* * *TESTPC* * * Pagina 1 di 5 Dati Anagrafici Campione di: Prelevatore: Richiesta/Verbale n : Data Prelievo: Campione Formale: Punto Prelievo: Ditta/Struttura prelievo Comune di Prelievo: Cliente: Indirizzo cliente: Quesito:

Dettagli

Prove Valutative Interlaboratorio Qualitycheck Richiesta di Preventivo Personalizzato

Prove Valutative Interlaboratorio Qualitycheck Richiesta di Preventivo Personalizzato Prove Valutative Interlaboratorio Qualitycheck 2019 Valutazione esterna indipendente della qualità Richiesta di Preventivo Personalizzato Personalizza la tua partecipazione e paghi solo ciò che ti serve!

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Magnago

L acqua potabile nel comune di Magnago L acqua potabile nel comune di Magnago Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Magnago, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO BOGLIACO/VILLA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 04/01/2017 184 mg/l - Ammoniaca (NH4) 04/01/2017 0,1933333 0-0,5 Arsenico (As) 04/01/2017 0 µg/l 0-10

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Magnago

L acqua potabile nel comune di Magnago L acqua potabile nel comune di Magnago Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Magnago, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Robecco sul Naviglio

L acqua potabile nel comune di Robecco sul Naviglio L acqua potabile nel comune di Robecco sul Naviglio Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Robecco sul Naviglio, quale risulta dai controlli

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 DISTRETTO DESENZANO CENTRO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 22/06/2017 141,6 mg/l - Ammoniaca (NH4) 22/06/2017 0,147 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 22/06/2017 0,27

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 31/10/2016 384 mg/l - Ammoniaca (NH4) 31/10/2016 0,11 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 31/10/2016 0 µg/l 0-10

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 9 DISTRETTO DESENZANO CENT Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 23/12/2016 148,5 mg/l - Ammoniaca (NH4) 23/12/2016 0,1275 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 23/12/2016 0,8125

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CISANO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 28/08/2018 115 mg/l - Ammoniaca (NH4) 28/08/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 28/08/2018 1 µg/l 0-10 Calcio

Dettagli

Health issues: il sistema dei controlli di Laboratorio. dr. Lorenzo Barilli Responsabile Laboratori Gruppo CAP

Health issues: il sistema dei controlli di Laboratorio. dr. Lorenzo Barilli Responsabile Laboratori Gruppo CAP Health issues: il sistema dei controlli di Laboratorio dr. Lorenzo Barilli Responsabile Laboratori Gruppo CAP Il Gruppo CAP Il Gruppo CAP Il Gruppo CAP Gli impianti 156 serbatoi 40 impianti di ossidazione

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Cesano Boscone

L acqua potabile nel comune di Cesano Boscone L acqua potabile nel comune di Cesano Boscone Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Cesano Boscone, quale risulta dai controlli effettuati

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 23/04/2018 194 mg/l - Ammoniaca (NH4) 23/04/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 23/04/2018 1,16 µg/l 0-10

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 02/11/2016 200 mg/l - Ammoniaca (NH4) 02/11/2016 0,1 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 02/11/2016 1,26 µg/l 0-10

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 5 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acque dolci e di scarico Solidi totali disciolti (105 C), Solidi totali disciolti (180 C) APAT CNR IRSA 2090 A Man 29 2003 2 Acque dolci naturali (superficiali,

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 8

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 8 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 8 DISTRETTO DESENZANO CENTRO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 17/09/2018 155,25 mg/l - Arsenico (As) 17/09/2018 1,012 µg/l 0-10 Calcio (Ca) 17/09/2018 43,15 mg/l

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Arluno

L acqua potabile nel comune di Arluno L acqua potabile nel comune di Arluno Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Arluno, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del 2010,

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CISANO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 08/05/2018 131 mg/l - Ammoniaca (NH4) 08/05/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 08/05/2018 1 µg/l 0-10 Calcio

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLETTO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 18/10/2018 287 mg/l - Arsenico (As) 18/10/2018 1,18 µg/l 0-10 Calcio (Ca) 18/10/2018 74,3 mg/l - Cloro

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Gaggiano

L acqua potabile nel comune di Gaggiano L acqua potabile nel comune di Gaggiano Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Gaggiano, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO GARDONCINO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 08/02/2018 101 mg/l - Ammoniaca (NH4) 08/02/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 08/02/2018 1,06 µg/l 0-10

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Magenta

L acqua potabile nel comune di Magenta L acqua potabile nel comune di Magenta Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Magenta, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del

Dettagli

ANALISI CHIMICA R A P P O R T O D I P R O V A

ANALISI CHIMICA R A P P O R T O D I P R O V A Pagina 1 / 6 data inizio prova 03/04/12 data termine prova 11/04/12 ANALISI CHIMICA Conducibilità (Rapporti ISTISAN 2007/31 pag.55 Met ISS BDA 022) Risultato (µs/cm a 20 C) 578 Valore di parametro 2500

Dettagli

Multiservizi S.p.A. Laboratorio Analisi

Multiservizi S.p.A. Laboratorio Analisi Pagina 1 di 8 Via Artigianato 9 Ancona 71/2893445 Punto di Prelievo : MMSR 1 Foce di Committente: C.I.I.P. Verifica A Richiesto da : CIIP Geom. Belardinelli Parametri Indicatori Colore (s.pt/co) mg/l Torbidita'

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CISANO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 17/11/2016 120 mg/l - Ammoniaca (NH4) 17/11/2016 0,093 mg/l 0-0,5 Arsenico (As) 17/11/2016 0 µg/l 0-10 Calcio

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Cesano Boscone

L acqua potabile nel comune di Cesano Boscone L acqua potabile nel comune di Cesano Boscone Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Cesano Boscone, quale risulta dai controlli effettuati

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Corbetta

L acqua potabile nel comune di Corbetta L acqua potabile nel comune di Corbetta Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Corbetta, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Marcallo con Casone

L acqua potabile nel comune di Marcallo con Casone L acqua potabile nel comune di Marcallo con Casone Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Marcallo con Casone, quale risulta dai controlli

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO CECINA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 28/09/2018 211 mg/l - Calcio (Ca) 28/09/2018 65,85 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 28/09/2018 0,14

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Magnago

L acqua potabile nel comune di Magnago L acqua potabile nel comune di Magnago Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Magnago, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del

Dettagli

Servizio CheckVeloce Qualitycheck. Richiesta di Preventivo Personalizzato

Servizio CheckVeloce Qualitycheck. Richiesta di Preventivo Personalizzato Servizio CheckVeloce Qualitycheck Richiesta di Preventivo Personalizzato. Sei libero di personalizzare il tuo Servizio CheckVeloce, scegliendo: i misurandi da valutare le matrici di tuo interesse. Istruzioni

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO DI CAMPIONAMENTO ED ANALISI DI ARIA, ACQUE, SEDIMENTI, SUOLO E PERCOLATO

ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO DI CAMPIONAMENTO ED ANALISI DI ARIA, ACQUE, SEDIMENTI, SUOLO E PERCOLATO ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO DI CAMPIONAMENTO ED ANALISI DI ARIA, ACQUE, SEDIMENTI, SUOLO E PERCOLATO DELLA DISCARICA DI SANT'ORSOLA E DI ALTRI IMPIANTI DELLA VALLE UMBRA SERVIZI S.P.A. CIG 7342585CD0

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Buccinasco

L acqua potabile nel comune di Buccinasco L acqua potabile nel comune di Buccinasco Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Buccinasco, quale risulta dai controlli effettuati nel corso

Dettagli

LISTINO PREZZI Tel Fax

LISTINO PREZZI Tel Fax Rizziconi 27/01/2011 Page 1 of 7 Pacchetti 10SA01 - Acque di scarico in acque superficiali 70,00 10SF01 - Acque di scarico in rete fognaria 70,00 10SS01 - Acque di scarico sul suolo 70,00 110 - Analisi

Dettagli

Tariffario per analisi di acqua potabile (Stato 7.1.2016)

Tariffario per analisi di acqua potabile (Stato 7.1.2016) Dipartimento della sanità e della socialità LABORATORIO CANTONALE Tariffario per analisi di acqua potabile (Stato 7.1.2016) Prestazioni di servizio del laboratorio cantonale per analisi di acqua potabile.

Dettagli

* * * *

* * * * Campione di: Prelevatore: Dati Anagrafici Richiesta/Verbale n : Data Prelievo: Campione Formale: Punto Prelievo: Ditta/Struttura prelievo Comune di Prelievo: Cliente: Indirizzo cliente: Quesito: Modalità

Dettagli

Versione provvisoria Fa fede solo la versione pubblicata nella Raccolta ufficiale delle leggi federali RU

Versione provvisoria Fa fede solo la versione pubblicata nella Raccolta ufficiale delle leggi federali RU [Signature] [QR Code] Versione provvisoria Fa fede solo la versione pubblicata nella Raccolta ufficiale delle leggi federali RU Ordinanza del DFI sull acqua potabile e sull acqua per piscine e docce accessibili

Dettagli

Allegato 4 Riepilogo anno 2010 delle analisi effettuate sulle acque di falda (ASL Provincia di Milano 1 U.O.C. Igiene degli alimenti e della

Allegato 4 Riepilogo anno 2010 delle analisi effettuate sulle acque di falda (ASL Provincia di Milano 1 U.O.C. Igiene degli alimenti e della Allegato 4 Riepilogo anno 2010 delle analisi effettuate sulle acque di falda (ASL Provincia di Milano 1 U.O.C. Igiene degli alimenti e della Nutrizione Ufficio Centrale Acque Potabili) L acqua potabile

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Bareggio

L acqua potabile nel comune di Bareggio L acqua potabile nel comune di Bareggio Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Bareggio, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Paderno Dugnano

L acqua potabile nel comune di Paderno Dugnano L acqua potabile nel comune di Paderno Dugnano Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Paderno Dugnano, quale risulta dai controlli effettuati

Dettagli

Lago del Pertusillo Monitoraggio e valutazione dello stato ecologico

Lago del Pertusillo Monitoraggio e valutazione dello stato ecologico Lago del Pertusillo Monitoraggio e valutazione dello stato ecologico Controllo per la classificazione delle acque superficiali destinate alla produzione delle acque potabili Invaso del Pertusillo L attivitàannuale

Dettagli

Laboratorio cantonale

Laboratorio cantonale LC-TI 2004 Divisione della salute pubblica Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino Rapporto d'esercizio 2004 (parte 4) del Laboratorio cantonale Istituto fondato nel 1890 Laboratorio

Dettagli

LISTA METODI DI PROVA

LISTA METODI DI PROVA Pagina 1 di 7 Aldeidi mg/l acque APAT CNR IRSA 5010 A Man. 29 2003 Alluminio mg/l acque EPA 3015 A 2007 + EPA 6010 C 2007 Ammine aromatiche mg/l acque EPA 3535 A 2007 + EPA 8270 D 2007 Antimonio mg/l acque

Dettagli

* * *TESTBO* * *

* * *TESTBO* * * Pagina 1 di 5 Campione di: Prelevatore: Richiesta/Verbale n : Data Prelievo: Campione Formale: Punto Prelievo: Ditta/Struttura prelievo Comune di Prelievo: Cliente: Indirizzo cliente: Dati Anagrafici Quesito:

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 29/08/2018 414 mg/l - Ammoniaca (NH4) 29/08/2018 0,05 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 29/08/2018 122 mg/l - Cloro

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CASTELLO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 28/11/2016 284 mg/l - Ammoniaca (NH4) 28/11/2016 0,058 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 28/11/2016 87,6 mg/l - Cloro

Dettagli

ALLEGATO 03 BIS. (Sostituisce l Allegato 03) Schede Pozzi

ALLEGATO 03 BIS. (Sostituisce l Allegato 03) Schede Pozzi ALLEGATO 03 BIS (Sostituisce l Allegato 03) Schede Pozzi Scheda pozzo 015157002 1 - Dati identificativi n di riferimento e/o Denominazione 015157002 / pozzo 2 Località Via Manzoni Serbatoio II Comune Novate

Dettagli

LABORATORIO ANALISI BRIANZACQUE RAPPORTI DI PROVA. Acque destinate al consumo umano

LABORATORIO ANALISI BRIANZACQUE RAPPORTI DI PROVA. Acque destinate al consumo umano LABORATORIO ANALISI BRIANZACQUE RAPPORTI DI PROVA Acque destinate al consumo umano Anno 217 Via F.lli Bandiera, 24 2831 Seregno lab.brianzacque@legalmail.it tel. 362 23 23 14 Rapporto di prova N 1117 del

Dettagli

Total P Total S Ammonio NH 4

Total P Total S Ammonio NH 4 2- - - LIMS Code Conductivity Calcio Magnesio Mg Sodio Na Potassio K Ione cloruro Cl- Solfati SO 4 Nitrati NO 3 Cation Total Anion Total Bromo Br Nitriti NO 2 µs cm -1 mg l -1 mg l -1 mg l -1 mg l -1 mg

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO CECINA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 04/01/2017 152,5 mg/l - Ammoniaca (NH4) 04/01/2017 0,0935 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 04/01/2017 56,35 mg/l - Cloro

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 5 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 Acque di scarico EPA 3010A 1992 + EPA 6010C 2000 Idrocarburi totali UNI EN ISO 9377-2:2002 2 Acque naturali (potabili, superficiali e sotterranee) EPA

Dettagli

LABORATORI GIUSTO 16LA Analisi - Consulenza - Formazione - Medicina - Sanità sede legale ed amministrativa: Oderzo (TV)

LABORATORI GIUSTO 16LA Analisi - Consulenza - Formazione - Medicina - Sanità   sede legale ed amministrativa: Oderzo (TV) Data di emissione: 4/1/217 1 di 5 Codice campione: Data accettazione: 29/12/216 Data prelievo: 29/12/216 Luogo e punto di prelievo: Prelevatore: casetta dell' acqua IN, via Pirandello ns. tecnico (metodo:

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 5 DISTRETTO CALCINATELLO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 04/10/2016 225 mg/l - Calcio (Ca) 04/10/2016 69,9 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 04/10/2016

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO ARMO Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 01/10/2018 192 mg/l - Calcio (Ca) 01/10/2018 35,2 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 01/10/2018 0,07 mg/l

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Sedriano

L acqua potabile nel comune di Sedriano L acqua potabile nel comune di Sedriano Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Sedriano, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del

Dettagli

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche 563/PT/17_A Campione 563/PT/17_A Data prelievo: 15/03/2017 Ora prelievo: 09.20 Ricevuto il: 15/03/2017 Modalità di camp.: IO_PU_03_r08 Verbale prel. 60/B/DIP/URB Codice punto/stazione: 000160_PS Località:

Dettagli

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 pag. 1 di 6 UNI CEI EN ISO/IEC 1725:25 ELENCO PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: Acqua destinata al consumo umano, acqua di umidificazione dell'aria e di condensa degli impianti di condizionamento Conta di

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 6 DISTRETTO CAMPOVERDE Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 06/09/2018 238 mg/l - Calcio (Ca) 06/09/2018 69,1 mg/l - Cloro attivo libero (al prelievo) 06/09/2018 0,29

Dettagli

CITTA' di REGGIO CALABRIA

CITTA' di REGGIO CALABRIA CITTA' di REGGIO CALABRIA SETTORE LAVORI PUBBLICI Oggetto: CAMPIONAMENTO E SERVIZIO DI CONTROLLO DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO (anno 018) relazione e quadro economico Istruttore

Dettagli

Rapporto di prova N 3998 del 10/10/2016

Rapporto di prova N 3998 del 10/10/2016 Via F.lli Bandiera, 24 2831 Seregno lab.brianzacque@legalmail.it tel. 362 23 23 14 Codice di accettazione campione: Rapporto di prova N 3998 del 1/1/216 POT16_21153LIMBIATE Oggetto sottoposto a prova:

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Sedriano

L acqua potabile nel comune di Sedriano L acqua potabile nel comune di Sedriano Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Sedriano, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del

Dettagli

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7

Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 Qualità dell'acqua Pagina 1 di 7 DISTRETTO CECINA Alcalinità equivalente a bicarbonati (HCO3) 27/03/2018 223,5 mg/l - Ammoniaca (NH4) 27/03/2018 0,0565 mg/l 0-0,5 Calcio (Ca) 27/03/2018 79,55 mg/l - Cloro

Dettagli

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche 816/PT/17_A IDENTIFICAZIONE CAMPIONE Campione 816/PT/17_A Campione di: ACQUA IN RETE DI DISTRIBUZIONE Data prelievo: 15/05/2017 Ora prelievo: 12.30 Ricevuto il: 15/05/2017 Prelevato da: ASUR AV 3 CAMERINO

Dettagli

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0

PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 Scheda N 1 di 5 PROVE ACCREDITATE - CATEGORIA: 0 1 2 3 Acque potabili, naturali, industriali, di scarico Alluminio, Antimonio, Arsenico, Bario, Berillio, Boro, Cadmio, Calcio, Cobalto, Cromo, Ferro, Magnesio,

Dettagli

L acqua potabile nel comune di Corbetta

L acqua potabile nel comune di Corbetta L acqua potabile nel comune di Corbetta Introduzione Scopo di questa relazione è descrivere la qualità dell acqua fornita dall acquedotto di Corbetta, quale risulta dai controlli effettuati nel corso del

Dettagli