Milano, Settembre 2004 Revisione Febbraio Gruppo di lavoro Campus One

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Milano, Settembre 2004 Revisione Febbraio Gruppo di lavoro Campus One"

Transcript

1 Milano, Settembre 2004 Revisione Febbraio 2006 Gruppo di lavoro Campus One

2 Guida per le aziende L azienda interessata ad effettuare uno stage in collaborazione con il Servizio Stage attivo presso l Università degli Studi di Milano-Bicocca, deve seguire l iter indicato di seguito. Il sito a cui si fa riferimento è La home page del Servizio Stage di Ateneo 1. Come registrarsi Per poter agire attivamente nel sistema, è necessario registrarsi. La registrazione deve essere effettuata una sola volta. L operazione di registrazione avviene inserendo nell apposito riquadro AZIENDE, raggiungibile a partire dal collegamento posto nella parte destra della home page, il NOME DELL AZIENDA e L DI RIFERIMENTO. L indirizzo inserito viene considerato il riferimento per tutte le comunicazioni inviate dal sistema all azienda. Inseriti i dati, confermare con INVIA.

3 2 - La registrazione dell'azienda Segue una comunicazione in automatico via , con la quale il Servizio Stage rende noto all Azienda USERNAME e PASSWORD con cui accedere alla propria area. Ogni azienda deve essere titolare di un solo USERNAME e una sola PASSWORD, indipendentemente dal numero di stage da proporre o dal numero di dipendenti che lavorano su di essi. USERNAME e PASSWORD devono essere utilizzate per effettuare il LOGIN nell apposito riquadro posto nella parte destra della home page.

4 3 -La pagina principale della sezione aziende Dopo aver effettuato l accreditamento, si accede all area dedicata alle aziende, che risulta composta di tre macro-sezioni: GESTIONE DATI GESTIONE CONVENZIONE GESTIONE STAGE Nella sezione Gestione Dati entrando nella voce Dati Login potrete cambiare lo username e la password con altri di vostra scelta. 2. Come inserire i propri dati Il primo passo da effettuare per dare il via alla procedura di convenzione con l università e di attivazione di uno Stage consiste nell entrare nella sezione GESTIONE DATI per inserire i dati dell azienda.

5 Selezionare il link DATI AZIENDA, nel menù posto nel lato sinistro della pagina, per accedere alla finestra nella quale si visualizzano i dati aziendali richiesti: per compilare i campi è sufficiente cliccare sul pulsante MODIFICA. Una volta inseriti i dati richiesti, premere il pulsante SALVA. 4 - L'inserimento dei dati aziendali È necessario indicare i dati riguardanti la SEDE LEGALE per stipulare la convenzione ed eventualmente gli estremi della SEDE OPERATIVA nella quale si svolgerà lo stage: Se la sede operativa coincide con la sede legale già inserita, è sufficiente cliccare sul pulsante arancione posto nel riquadro SEDI OPERATIVE, poi cliccare SALVA Se la sede operativa NON coincide con la sede legale, cliccare il link DATI AZIENDA del menù posto a sinistra della pagina, inserire gli estremi della sede operativa, poi cliccare SALVA, per confermare l inserimento.

6 5 -L'elenco delle sedi aziendali 6 - L'inserimento di una sede aziendale

7 7 -L'elenco dei dipendenti aziendali Un ulteriore elemento fondamentale ai fini dell attivazione di uno Stage consiste nell indicare i dati del rappresentante legale che firmerà la convenzione per conto dell azienda e di un dipendente designato ad assumere il ruolo di Tutor per il Tirocinante: cliccare quindi il link DIPENDENTI TUTOR STAGE (posto nella parte sinistra della pagina), voce AGGIUNGI DIPENDENTE. 8 - L'inserimento di un nuovo dipendente aziendale

8 3. Come stipulare la convenzione Per poter stipulare una convenzione è necessario aver inserito in precedenza i dati aziendali, come descritto al passo precedente. Accedere quindi alla sezione GESTIONE CONVENZIONE. 9 - La selezione del rappresentante dell'azienda nella convenzione Nel caso di azienda associata ad una delle associazioni convenzionate con l Ateneo, basta selezionarla nella tendina Associazione e quindi ciccare su Procedi ; quindi si inserisce il codice di associazione (se previsto, altrimenti si inserisca una \ ) e si clicca su Invia richiesta verifica : l Ufficio Stage di Ateneo verificherà l effettiva associazione: da quel momento sarà possibile avviare Progetti formativi. Negli altri casi, dopo aver selezionato all interno dell elenco dei dipendenti il rappresentante legale che firmerà la convenzione, si potrà generare la Convenzione semplicemente ciccando sul tasto Genera convenzione.

9 10 -La generazione della convenzione Una volta generata la Convenzione, viene inviato all indirizzo dell Azienda la comunicazione dell avvenuta compilazione. La Convenzione va quindi stampata, firmata in duplice copia dal Rappresentante Legale ed inviata all Ateneo al seguente indirizzo: Università degli Studi di Milano-Bicocca Ufficio Stage, U6-4 piano Piazza dell'ateneo Nuovo Milano per l apposizione della firma del Rettore. La compilazione in forma telematica permette di avviare la pratica prima dell arrivo all università della convenzione firmata.

10 11 - La convenzione stipulata 4. Come proporre uno Stage Una volta terminate le operazioni relative alla Convenzione, è possibile passare alla stesura della Proposta di Stage. Esistono due tipologie di Proposta di Stage: la proposta aperta a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea desiderati (Stage Aperto), oppure la proposta indirizzata specificatamente ad uno studente con cui si sono già presi accordi diretti (Stage Assegnato). Stage Aperto All azienda è permesso di proporre uno Stage anche in assenza di una convenzione, per permettere di avviare immediatamente il processo di selezione dei candidati, ma l inizio dello Stage, cioè l avvio del Progetto Formativo, è vincolato alla conferma da parte dell Ufficio Stage di Ateneo della ricezione e dell approvazione della convenzione. Fino ad allora nessuno stage può essere avviato.

11 12 -La sezione "Gestione Stage" Entrare nella sezione GESTIONE STAGE e cliccare sul link Stage aperto La proposta di un nuovo stage - I dati iniziali

12 Si apre una pagina nella quale vengono richiesti i seguenti dati: SEDE COINVOLTA : selezionare dal menu a tendina una delle sedi aziendali precedentemente inserita nella sezione Gestione Dati TUTOR AZIEDALE : selezionare dal menu a tendina la persona responsabile dello stage in azienda; dovrà essere stata precedentemente inserita nella sezione Gestione Dati TITOLO STAGE : utilizzare al massimo 120 caratteri. Dopo aver compilato i campi richiesti, cliccare sul pulsante AVANTI. Si entra così nella pagina dedicata all individuazione dei Corsi di Laurea destinatari della Proposta di Stage: la scelta è facilitata dalla possibilità di applicare i filtri per AREA, FACOLTÀ e TIPO DI LAUREA. Dopo aver effettuato la scelta dei Corsi di Laurea, premere AVANTI La proposta di un nuovo stage - La selezione dei Corsi di Laurea

13 15 - La proposta di un nuovo stage - I dati di dettaglio Appare una schermata contenente due riquadri:il primo propone l elenco del/dei CdL scelti al passo precedente; il secondo, denominato NUOVO STAGE, permette la compilazione degli elementi essenziali per la stesura della Proposta: TITOLO : precompilato, non modificabile. DATA PROPOSTA : precompilato, non modificabile.

14 DESCRIZIONE : obbligatorio; la descrizione deve essere succinta e chiara, e riassumere in minimo di 50 ed un massimo di 800 caratteri obiettivi e modalità dello stage. SCADENZA VALIDITÀ : obbligatorio; a quella data la proposta cesserà di essere visibile sul sito. NUMERO STUDENTI : obbligatorio. DURATA : obbligatorio; espressa in mesi. REQUISITI Stage Assegnato Per permettere di avviare immediatamente gli stage già assegnati ad uno studente (detti anche stage espresso ), è richiesta la presenza della convenzione in formato digitale (vedi Paragrafo 3) e la relativa approvazione da parte dell Ufficio Stage di Ateneo. Analogamente agli stage aperti, entrare nella sezione GESTIONE STAGE e cliccare quindi sul link Stage assegnato. Dopo aver inserito la Matricola ed il Cognome dello studente a cui si desidera assegnare lo stage, il sistema verifica la correttezza dei dati; quindi il processo di generazione della proposta di stage segue gli stessi passi descritti nella sezione precedente, partendo dalla Figura 13 in avanti. La gestione degli Stage La Proposta di Stage, una volta compilata, viene sottoposta al procedimento di approvazione da parte dell ufficio centrale, superato il quale viene pubblicata ed è visibile sul sito sia per l azienda sia per gli studenti dei corsi di laurea selezionati in fase di proposta. Il processo di approvazione dello stage è visibile all azienda accedendo alla voce STAGE PROPOSTI, dove gli stessi vengono suddivisi tra IN APPROVAZIONE, APPROVATI e SCADUTI. Gli Stage approvati possono essere rimossi qualora l azienda non avesse più interesse a realizzarli. Dopo la pubblicazione, l Azienda ha la possibilità di monitorare la situazione della/delle Proposte di Stage di cui è promotrice: è sufficiente entrare nella voce di menù STUDENTI, aprendo così una pagina nella quale sono riportati gli elenchi riassuntivi riguardanti: STAGE PRENOTATI STAGE CON PROGETTI FORMATIVI IN APPROVAZIONE STAGE CON PROGETTI FORMATIVI IN CORSO

15 16 - Gli stage proposti 17 - Gli stage prenotati

16 Le ultime due voci riportano le informazioni riguardanti gli Stage a cui corrispondano Progetti Formativi avviati o in corso di approvazione da parte delle apposite commissioni istituite all interno dell Ateneo e permettono all azienda di controllare lo stato dei processi. 5. Come avviare un progetto formativo La prima voce del menù, STAGE PRENOTATI, consente all azienda di visualizzare gli studenti interessati alle proprie proposte di Stage. Lo studente appare come prenotato dopo aver essersi candidato allo Stage nella propria area e dopo che la segreteria di competenza lo abbia valutato idoneo alla candidatura. Selezionando la voce STUDENTI a fianco dello Stage di interesse è possibile visione l elenco degli studenti interessati allo svolgimento dello Stage La selezione dello studente L azienda può visionare i dati dello studente prenotatosi selezionando la voce DETTAGLI a fianco del nominativo. Una volta selezionato lo studente, l azienda accetta la candidatura cliccando sulla voce SELEZIONA. Nella schermata successiva vengono richieste le informazioni necessarie alla stesura del Progetto Formativo. Alcune voci sono precompilate a partire dalla proposta di Stage che ha originato il Progetto. I dati richiesti sono: TITOLO STAGE : precompilato, non modificabile. NUMERO CONVENZIONE : precompilato, non modificabile.

17 DATA INIZIO : obbligatorio. DATA FINE : obbligatorio. OBIETTIVI : precompilato con la Descrizione inserita nella proposta FACILITAZIONI TEMPI DI ACCESSO SETTORE DI INSERIMENTO TUTOR AZIENDALE : obbligatorio; può essere diverso dal responsabile che era stato assegnato allo stage in fase di proposta L'avvio del progetto formativo Le date inserite nel Sistema Stage sono puramente indicative; infatti oltre ad essere oggetto di approvazione da parte della Commissione d Ateneo preposta alla verifica delle procedure inerenti l istituzione degli Stage, sono suscettibili di eventuali

18 modifiche da parte della stessa. Si precisa che, nella fase di stesura del Progetto Formativo, l Azienda può indicare, quale tutor aziendale, un nominativo diverso da quello precedentemente inserito in fase di compilazione della Proposta di Stage. Nel momento in cui l Azienda crea il Progetto Formativo quest ultimo viene inserito nell elenco degli STAGE CON PROGETTI FORMATIVI IN APPROVAZIONE ; dopo l approvazione da parte della Commissione d Ateneo, lo stesso migra nell elenco degli STAGE CON PROGETTI FORMATIVI IN CORSO, dove è possibile visualizzare e stampare la versione del documento in formato pdf. Tale documento dovrà essere firmato dallo studente e dai due tutor, e consegnato all ufficio stage di facoltà prima dell inizio dello stage.

Guida per gli Enti Ospitanti SOMMARIO

Guida per gli Enti Ospitanti SOMMARIO Guida per gli Enti Ospitanti SOMMARIO N.B. Comunichiamo fin d ora che per qualsiasi informazione sia di carattere tecnico sia in generale sull attivazione di uno stage, è possibile utilizzare la funzione

Dettagli

Guida rapida per gli studenti

Guida rapida per gli studenti Guida rapida per gli studenti Gruppo di lavoro Campus One Milano, Settembre 2004 Guida per gli studenti Lo studente interessato ad effettuare uno stage in collaborazione con il Servizio Stage attivo presso

Dettagli

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 Registrazione La registrazione permette all utente (persona fisica dotata di codice fiscale) di identificarsi nel sistema ed accedere ai servizi a disposizione. Per registrarsi

Dettagli

Guida alla gestione dei Verbali d esame online

Guida alla gestione dei Verbali d esame online Guida alla gestione dei Verbali Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 01/08/2012 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Docenti dell Ateneo Sommario Introduzione... 1 1 Accesso

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL PORTALE TIROCINI ATTIVAZIONE PROFILO E INSERIMENTO PROGETTO FORMATIVO Master di I e II livello

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL PORTALE TIROCINI ATTIVAZIONE PROFILO E INSERIMENTO PROGETTO FORMATIVO Master di I e II livello GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL PORTALE TIROCINI ATTIVAZIONE PROFILO E INSERIMENTO PROGETTO FORMATIVO Master di I e II livello FASE DI COMPETENZA DELL AZIENDA OSPITANTE Accedere a: http://sportello.unibg.it/esse3/home.do

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GESTIONE CONTO STATO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 1.1. - Grandi utenti... 3 1.2. - Aziende assicurate Inail... 3 1.3. - Amministrazioni statali in gestione

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL. Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder

GUIDA ALL UTILIZZO DEL. Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder GUIDA ALL UTILIZZO DEL Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder ELENCO REVISIONI 13/12/06 Versione : prima pubblicazione SOMMARIO Premessa... 2 1. Accedere al

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice Dipartimento Attività Economiche e Produttive Formazione e Lavoro Direzione Lavoro e Formazione Professionale SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L AGGIORNAMENTO DELL ALBO DEGLI INSE- GNANTI

Dettagli

PROCEDURA DI UTILIZZO DEL GESTIONALE TIROCINI PER GLI ENTI OSPITANTI

PROCEDURA DI UTILIZZO DEL GESTIONALE TIROCINI PER GLI ENTI OSPITANTI PROCEDURA DI UTILIZZO DEL GESTIONALE TIROCINI PER GLI ENTI OSPITANTI Questa breve guida è uno strumento di supporto per lo svolgimento delle operazioni di attivazione dei tirocini sul portale SOUL (www.jobsoul.it).

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE GUIDA PER LA COMPILAZIONE Si ricorda che la procedura Step One è l unica modalità permessa per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione alla procedura di selezione. La domanda di partecipazione

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Guida attività Relazione semestrale

Guida attività Relazione semestrale Bando di gara per progetti di ricerca di cui all'art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO Per effettuare questa operazione è sufficiente l ACCREDITAMENTO al portale www.stage.unimib.it NON è necessario aver già stipulato

Dettagli

GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER

GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER CATALOGO INSEGNANTI GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE DI LINGUA TEDESCA E INGLESE Gennaio 2016 INDICE 1.1. REGISTRAZIONE...

Dettagli

Digitare l indirizzo ed entrare nella pagina web

Digitare l indirizzo  ed entrare nella pagina web Digitare l indirizzo http://studenti.unimc.it ed entrare nella pagina web 1 Cliccare su Login, inserire nome utente e password e accedere al sistema. Per l avvio del tirocinio sarà necessario stipulare

Dettagli

Servizio Tirocini. Facoltà di Psicologia. Guida all utilizzo del. Sistema Tirocini. A cura del Servizio Tirocini, Tutorato, Stage ed Esami di Stato

Servizio Tirocini. Facoltà di Psicologia. Guida all utilizzo del. Sistema Tirocini. A cura del Servizio Tirocini, Tutorato, Stage ed Esami di Stato Servizio Tirocini Facoltà di Psicologia Guida all utilizzo del Sistema Tirocini A cura del Servizio Tirocini, Tutorato, Stage ed Esami di Stato 1 Per accedere al Sistema Tirocini della Facoltà di Psicologia,

Dettagli

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI STAGE INTERNI ENTE OSPITANTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI STAGE INTERNI ENTE OSPITANTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI STAGE INTERNI ENTE OSPITANTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA Pag. 1 1. STAGE INTERNO: ACCESSO AL SISTEMA 1.1 ACCESSO AL SISTEMA Per stage interno si intende un periodo di tirocinio

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del Portale Gare IN.G.RE Scrl

Istruzioni per l utilizzo del Portale Gare IN.G.RE Scrl Istruzioni per l utilizzo del Portale Gare IN.G.RE Scrl 1 Area Pubblica del Portale Gare IN.G.RE. S.c.r.l La Home Page del Portale Gare IN.G.RE. S.c.r.l. è accessibile dal link https://ingre.bravosolution.com/web/login.html

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Si ricorda che procedura Step-One è l unica modalità permessa per la compilazione e invio della domanda di partecipazione. La domanda deve essere inoltrata entro

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti.

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Introduzione...2 Compilazione dati anagrafici dell Impresa...4 Dati anagrafici dell Impresa...4 Rappresentante Legale...5

Dettagli

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4 Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.4 Indice 1. HomePage... 3 2. Invio Credenziali... 7 3. Recupero credenziali e modifica password... 9 4. Inserimento Dati Societari... 13 5. Inserimento Settori Attività...

Dettagli

ISTRUZIONI INSERIMENTO DOMANDE

ISTRUZIONI INSERIMENTO DOMANDE ISTRUZIONI INSERIMENTO DOMANDE Pag. 1 a 9 Questo breve manuale vuole essere un aiuto per l inserimento delle domande degli studenti atleti di alto livello tramite il nuovo sito www.campionatistudenteschi.it

Dettagli

NOTE ILLUSTRATIVE PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI EX 60%

NOTE ILLUSTRATIVE PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI EX 60% DIREZIONE AMMINISTRATIVA AREA RICERCA E TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA NOTE ILLUSTRATIVE PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI EX 60% PREMESSA La domanda di finanziamento per il bando 2011 deve essere presentata

Dettagli

Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso

Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso Piattaforma So.Re.Sa. Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso Sommario Registrazione al Portale per Operatori Economici... 3 Accesso con le credenziali SPID... 7 Accesso

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Manuale d uso per gli Operatori Economici

Manuale d uso per gli Operatori Economici Manuale d uso per gli Operatori Economici Autostrade per l Italia S.p.A. INDICE 1. LA FIRMA DIGITALE... 3 2. INDIRIZZARIO OPERATORI ECONOMICI... 3 2.1. PROCESSO DI REGISTRAZIONE... 3 2.2. GESTIONE MODIFICHE...

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Scelta deleghe... 5 3.1. Ricerca... 6 4. Inserimento e modifica RLS... 7 4.1.

Dettagli

Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione

Dettagli

professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1

professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1 Istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico, per esami, a 253 posti, per l accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile,

Dettagli

Guida tirocini per studente/laureato

Guida tirocini per studente/laureato Guida tirocini per studente/laureato 1. Accesso al sistema... 2 2. Home page Stage... 2 3 Aziende... 3 4 Opportunità... 3 4.1 Le mie opportunità... 6 5 Candidature... 7 5.1 Le mie candidature... 9 6. Attivazione

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Concorso per l assunzione di 148 unità di personale a tempo indeterminato da inquadrare nell area funzionale III fascia economica iniziale F1 GUIDA PER LA

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

PREVISIONALE. Manuale Utente 1.0

PREVISIONALE. Manuale Utente 1.0 PREVISIONALE Manuale Utente 1.0 Indice 1. HomePage... 3 2. Previsionale... 4 3. Invio Previsionale con Firma... 6 Pagina 2 1. HomePage Per compilare il previsionale l azienda deve accedere al DataEntry

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship Manuale utente lato fornitore V.02 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione... 4 1.3 Recupero dei dati

Dettagli

Digitare l indirizzo ed entrare nella pagina web

Digitare l indirizzo  ed entrare nella pagina web Digitare l indirizzo http://studenti.unimc.it ed entrare nella pagina web 1 Cliccare su Login, inserire nome utente e password e accedere al sistema. Cliccare su Dati azienda/ente in Area azienda/ente.

Dettagli

RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO

RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO RIPAM ANAC PER L ASSUNZIONE DI 35 UNITA DI PERSONALE A TEMPO INDETERMITATO DA INQUADRARE NELLA CATEGORIA A - PARAMETRO RETRIBUTIVO F1 GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE Per ottimizzare i tempi

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo

Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo Istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di partecipazione alla selezione per l ammissione al I ciclo del corso denominato Scuola del

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

PER LA REGISTRAZIONE DEGLI ENTI OSPITANTI, L ATTIVAZIONE D ELLA CONVENZIONE DI TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE DI PSICOLOGIA E DEL PROGETTO FORMATIVO

PER LA REGISTRAZIONE DEGLI ENTI OSPITANTI, L ATTIVAZIONE D ELLA CONVENZIONE DI TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE DI PSICOLOGIA E DEL PROGETTO FORMATIVO ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE DEGLI ENTI OSPITANTI, L ATTIVAZIONE D ELLA CONVENZIONE DI TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE DI PSICOLOGIA E DEL PROGETTO FORMATIVO Di seguito vengono elencati i passaggi

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara PROCEDURA PER L ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO CURRICOLARE La registrazione dell Azienda/Ente è effettuabile accedendo ai servizi online come indicato nell immagine 1. Sarà compito dell Azienda/Ente ospitante

Dettagli

FSE Competenze per lo Sviluppo. Gestione dell attività in presenza dei progetti di Formazione Nazionale. 21 novembre 2012.

FSE Competenze per lo Sviluppo. Gestione dell attività in presenza dei progetti di Formazione Nazionale. 21 novembre 2012. FSE Competenze per lo Sviluppo Gestione dell attività in presenza dei progetti di Formazione Nazionale 21 novembre 2012 Nota tecnica Sommario Accesso al sistema... 3 La gestione degli incontri in presenza...

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

SIFORM Voucher di Servizio

SIFORM Voucher di Servizio SIFORM Voucher di Servizio 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il formulario

Dettagli

PREVISIONALE. Manuale Utente 1.0

PREVISIONALE. Manuale Utente 1.0 PREVISIONALE Manuale Utente 1.0 Indice 1. HomePage... 3 2. Previsionale... 4 3. Invio Previsionale con Firma... 6 Pagina 2 1. HomePage Per compilare il previsionale l impresa deve accedere al DataEntry

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario utilizzato nella sezione cinofila del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Linee guida per la compilazione, modifica e stampa

Dettagli

Tirocini portale aziende

Tirocini portale aziende 2019 Be Smart srl Tirocini portale aziende Pag.1 Il documento illustra in maniera sintetica il flusso di un progetto formativo che procede dalla creazione dell offerta o dell autocandidatura fino alla

Dettagli

COPIA COMMISSIONE. Funzionalità Agenti di Vendita

COPIA COMMISSIONE. Funzionalità Agenti di Vendita COPIA COMMISSIONE Funzionalità Agenti di Vendita Agenda Preparare un nuovo ordine Storico ordini Inoltro proposte/ordini Consultazione promozioni 2 La nuova funzionalità Pagina login La funzionalità Copia

Dettagli

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio Luglio 2015 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. RICHIESTA CREDENZIALI DI ACCESSO... 1 1.2. ATTIVAZIONE ACCOUNT UTENTE

Dettagli

Come registrarsi. Riferimenti normativi

Come registrarsi. Riferimenti normativi Guida alla compilazione telematica dell allegato D3 graduatorie di istituto di terza fascia del personale Ata triennio 2014/2016 (profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere,

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA. Versione del 10 aprile

CASO D USO: MICRORACCOLTA. Versione del 10 aprile CASO D USO: MICRORACCOLTA Versione del 10 aprile 2017 www.sistri.it SOMMARIO LA MICRORACCOLTA 3 COMUNICAZIONE TRASPORTO PER MICRORACCOLTA NEL CASO DI PRODUTTORI ISCRITTI 4 COMPLETAMENTO SCHEDA DI MOVIMENTAZIONE

Dettagli

MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA

MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA CITTÀ DI REGGIO CALABRIA Settore Grandi Opere Programmazione LL.PP Risorse Comunitarie. MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA IL PRESENTE MANUALE TECNICO

Dettagli

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori Versione 5.2 del 08/10/2018 2 LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Indice Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori EmPULIA... 3 - Compilazione

Dettagli

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 2010 PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON- LINE DELLA DOMANDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DA REALIZZARSI A FAVORE DI SOGGETTI RESIDENTI NEL TERRITORIO

Dettagli

Guida Tecnica di compilazione

Guida Tecnica di compilazione Guida Tecnica di compilazione 1. Introduzione Per supportare operativamente le amministrazioni nell'attuazione della direttiva, il Dipartimento della Funzione Pubblica e il Dipartimento per le Pari Opportunità

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento di un azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando

Dettagli

Guida alla gestione degli appelli d esame

Guida alla gestione degli appelli d esame Guida alla gestione degli appelli d esame Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 08/09/2011 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Docenti dell Ateneo 1 Introduzione

Dettagli

GUIDA ALL ISCRIZIONE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 2019/20

GUIDA ALL ISCRIZIONE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 2019/20 GUIDA ALL ISCRIZIONE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 2019/20 Sommario REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE 1 ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE 6 Documenti da preparare prima di procedere con l iscrizione 6 Avvio

Dettagli

GUIDA REGISTRAZIONE ENTE

GUIDA REGISTRAZIONE ENTE GUIDA REGISTRAZIONE ENTE NB: per i progetti in rete la registrazione è richiesta sia per capofila sia per partner, in funzione della presentazione di tutti gli allegati obbligatori relativi agli Enti partecipanti

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

Sommario Home... 3 Autoregistrazione... 4 Login... 5 Nuova Azienda... 6 Accesso Aziende... 9 Nuovo Annuncio di lavoro da azienda Intermediazione...

Sommario Home... 3 Autoregistrazione... 4 Login... 5 Nuova Azienda... 6 Accesso Aziende... 9 Nuovo Annuncio di lavoro da azienda Intermediazione... Azienda Sommario Home... 3 Autoregistrazione... 4 Login... 5 Nuova Azienda... 6 Accesso Aziende... 9 Nuovo Annuncio di lavoro da azienda Intermediazione... 12 Gestione degli Annunci di lavoro... 15 Logout...

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO AZIENDE

ISTRUZIONI PER L USO AZIENDE ISTRUZIONI PER L USO AZIENDE https://portiamovalore.uniba.it 1 Come fare per 1. Registrare la tua azienda 2. Completare l anagrafica aziendale 3. Pubblicare un opportunità 4. Attivare una convenzione 5.

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

possedere i requisiti richiesti e VERIFICARE QUALI DOCUMENTI SI DEVONO ALLEGARE.

possedere i requisiti richiesti e VERIFICARE QUALI DOCUMENTI SI DEVONO ALLEGARE. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di partecipazione alle selezioni per il personale tecnico-amministrativo 1. La procedura per la presentazione della

Dettagli

PROCEDURA VALUTATIVA A SPORTELLO PER IL SOSTEGNO ALL INNOVAZIONE DELLE PMI AVVISO PUBBLICO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

PROCEDURA VALUTATIVA A SPORTELLO PER IL SOSTEGNO ALL INNOVAZIONE DELLE PMI AVVISO PUBBLICO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE PER IL SOSTEGNO ALL INNOVAZIONE DELLE PMI LINEA D INTERVENTO III.2.1.B DELL OBIETTIVO SPECIFICO III.2 DELL ASSE III COMPETITIVITA PRODUTTIVA DEL P.O. F.E.S.R. 2007/2013 AVVISO PUBBLICO FASI DA ESEGUIRE

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L AMMISSIONE DI 148 ALLIEVI AL CORSO- CONCORSO SELETTIVO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE PER IL

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

Portale Sintesi Modulo COB Invio dei prospetti informativi

Portale Sintesi Modulo COB Invio dei prospetti informativi via Lorenzo Gandolfo, 13 46100 Mantova tel. 0376 432511 fax 0376 223167 www.provincia.mantova.it lavoro.disabili@provincia.mantova.it settore delle risorse culturali-turistiche servizi alla persona e alla

Dettagli

GESTIONALE TIROCINI JOBSOUL SAPIENZA PROCEDURA DI UTILIZZO PER GLI ENTI OSPITANTI

GESTIONALE TIROCINI JOBSOUL SAPIENZA PROCEDURA DI UTILIZZO PER GLI ENTI OSPITANTI GESTIONALE TIROCINI JOBSOUL SAPIENZA PROCEDURA DI UTILIZZO PER GLI ENTI OSPITANTI Questa breve guida è uno strumento di supporto per lo svolgimento delle operazioni di attivazione dei tirocini sul portale

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO PRENOTAZIONE SALE ASTE PRESSO IL TRIBUNALE DI GENOVA

GUIDA ALL UTILIZZO PRENOTAZIONE SALE ASTE PRESSO IL TRIBUNALE DI GENOVA GUIDA ALL UTILIZZO PRENOTAZIONE SALE ASTE PRESSO IL TRIBUNALE DI GENOVA Sommario Premessa... 3 Registrazione... 4 Area riservata... 10 2 Premessa Al fine di regolare l utilizzo delle Aule al 3 piano del

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

GUIDA alla REGISTRAZIONE delle ORGANIZZAZIONI

GUIDA alla REGISTRAZIONE delle ORGANIZZAZIONI GUIDA alla REGISTRAZIONE delle ORGANIZZAZIONI TUTORIAL REGISTRAZIONE ORGANIZZAZIONE 1 La presente guida definisce i passi da seguire per la REGISTRAZIONE all AREA RISERVATA del sito della Fondazione Comunitaria

Dettagli

COMUNE DI CANEGRATE MODALITA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA ELETTRONICA

COMUNE DI CANEGRATE MODALITA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA ELETTRONICA MODALITA PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA IDENTITA ELETTRONICA ACCEDERE AL SITO DECATO: https://agendacie.interno-gov.it/logincittadino.do Da questa prima pagina il cittadino può:

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

argomenti indice Manuali: Manuale Utente Area Clienti del Portale Applicativo GSE

argomenti indice Manuali: Manuale Utente Area Clienti del Portale Applicativo GSE argomenti indice Accesso al portale GSE come accedere al Portale applicativo del GSE; Cosa fare al primo accesso - Verificare l indirizzo e-mail registrato sul portale generare i PIN per abbinare un nuovo

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE Per procedere alla compilazione del proprio piano di studi annuale on line è necessario disporre

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it.

Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it. Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it 23 novembre 2018 1 Accedere al programma tramite il link https://www.acportal.it/

Dettagli

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA 1 INTRODUZIONE... 3 2 HOME PAGE... 3 3 REGISTRAZIONE

Dettagli