Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260, versione 2.0 per le fotocopiatrici DocuColor 242/252 e DocuColor 260

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260, versione 2.0 per le fotocopiatrici DocuColor 242/252 e DocuColor 260"

Transcript

1 Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260, versione 2.0 per le fotocopiatrici DocuColor 242/252 e DocuColor 260 Questo documento contiene informazioni relative al software di Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260 versione 2.0. Questo documento integra le informazioni contenute nella documentazione per l utente e descrive il nuovo supporto software e le nuove funzioni e fornisce le informazioni aggiornate. Prima di utilizzare Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260 con la versione 2.0 del software, distribuire una copia di questo Addendum per l utente a tutti gli utenti. NOTA: In questo documento viene utilizzato il termine Fiery per fare riferimento a Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260. Il termine fotocopiatrice fa riferimento a DocuColor 242/252 e DocuColor 260. Pannello a sfioramento della fotocopiatrice Fiery Uso del pannello a sfioramento della fotocopiatrice Fiery Le informazioni contenute in questa sezione integrano quelle del manuale Configurazione e impostazione. È possibile accedere a diverse funzioni anche dal pannello a sfioramento della fotocopiatrice Fiery utilizzando le schede seguenti: Principale: consente di gestire i collegamenti di stampa. Info: visualizza le opzioni installate su Fiery e consente di stampare le pagine di sistema e i log delle attività. Per ulteriori informazioni, vedere il manuale Configurazione e impostazione. Nota: le opzioni della fotocopiatrice non vengono visualizzate. Scansione: consente di modificare i modelli di scansione. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni di scansione predefinite a pagina 4. Calibra: consente di eseguire la calibrazione mediante ColorCal. Per ulteriori informazioni, vedere Calibrazione con ColorCal a pagina 12. Configura: consente di accedere alle opzioni di configurazione. Per ulteriori informazioni, vedere il manuale Configurazione e impostazione e Configurazione a pagina 20. NOTA: Il pannello a sfioramento della fotocopiatrice Fiery si aggiorna ogni 2-3 secondi. Schermo Principale Nello schermo Principale vengono visualizzate le code In attesa, In coda attesa, Stampati e Stampa protetta. Se si è effettuato il login come amministratore od operatore, è possibile stampare, stampare e mettere in attesa o eliminare i lavori nelle code In attesa, In coda attesa e Stampati. È inoltre possibile modificare il numero di copie da stampare. La coda Stampa protetta è accessibile da tutti gli utenti che hanno inviato un lavoro con l opzione Stampa protetta dal driver di stampa. È possibile usare la funzione Sospendi stampa per qualsiasi lavoro. Per ulteriori informazioni sull opzione Stampa protetta, vedere Lavori di stampa protetta a pagina 12. Per ulteriori informazioni sull opzione Sospendi stampa, vedere il manuale Configurazione e impostazione. Copyright 2007 Electronics for Imaging, Inc. Numero parte: febbraio 2007

2 Pagina 2 Le procedure per l accesso e l utilizzo delle funzioni nello schermo Principale vengono descritte di seguito. PER ACCEDERE AL PANNELLO A SFIORAMENTO DELLA FOTOCOPIATRICE FIERY 1 Premere l icona Tutti i servizi nell angolo in alto a destra del pannello a sfioramento della fotocopiatrice. 2 Premere Applicazioni Web sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice. Viene visualizzato lo schermo Principale. PER GESTIRE LE CODE DI STAMPA 1 Nello schermo Principale, fare clic su una scheda per accedere allo schermo corrispondente. 2 Per gestire i lavori contenuti nelle code In attesa, In coda attesa e Stampate, premere Login sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice e accedere come amministratore od operatore. 3 Per sfogliare le pagine contenute nelle code, premere i pulsanti Primo, Prec., Succ. e Ult. sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice. 4 Per eliminare un lavoro, premere il pulsante Elimina accanto ad esso sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice. 5 Per stampare un lavoro, premere il pulsante Stampa accanto ad esso sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice. Si apre lo schermo Stampa. 6 Nello schermo Stampa, modificare il numero di copie da stampare digitando il numero nel campo Copie. 7 Selezionare Stampa, Stampa e attesa o Annulla, a seconda delle necessità. 8 Fare clic su Altre info sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice per aprire lo schermo Info. 9 Per interrompere il lavoro in fase di stampa, premere Sospendi stampa sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice. 10 Premere Riprendi stampa sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice quando si è pronti per avviare nuovamente la stampa del lavoro. Scansione della fotocopiatrice Informazioni generali Le informazioni contenute in questa sezione integrano quelle del capitolo Scan nel manuale Programmi di utilità. I lavori di scansione vengono avviati dal pannello a sfioramento della fotocopiatrice e memorizzati in una mailbox su Fiery per essere recuperati in remoto oppure inviati da Fiery tramite , Internet Fax, FTP o SMB. I lavori di scansione possono essere recuperati da una mailbox mediante Documenti di WebTools o l applicazione Remote Scan.

3 Pagina 3 Fiery offre diverse soluzioni per l avvio delle scansioni: Selezionare una delle impostazioni di scansione predefinite di Fiery sulla fotocopiatrice per eseguire la scansione del lavoro e inviarlo alla mailbox guest. Questo flusso di lavoro è disponibile per tutti gli utenti. Selezionare una delle tre impostazioni di scansione guest predefinite sulla fotocopiatrice, duplicare l impostazione di scansione e modificarla. È possibile modificare le destinazioni. Questo flusso di lavoro è disponibile per tutti gli utenti. Accedere a WebTools come guest e creare un nuovo modello di impostazioni di scansione modificando uno dei tre modelli di scansione guest. Il nuovo modello di impostazioni di scansione è quindi disponibile per essere selezionato dal pannello a sfioramento della fotocopiatrice. Accedere a WebTools come amministratore per creare e gestire tutti i modelli di impostazioni di scansione e le mailbox. Quando si accede alla fotocopiatrice come amministratore, è anche possibile modificare il nome utente/mailbox per un modello di impostazioni di scansione. Le impostazioni di scansione vengono configurate in Impostazioni scansione di WebTools. Sono disponibili diverse impostazioni di scansione predefinite, alcune delle quali sono protette, mentre altre sono modificabili. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni di scansione predefinite a pagina 4. È possibile creare e modificare i nuovi modelli di impostazioni di scansione dalla fotocopiatrice in base ai modelli di scansione guest predefiniti o qualsiasi modello di impostazioni di scansione di proprietà di un guest creato in Impostazioni scansione di WebTools. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle impostazioni di scansione sulla fotocopiatrice a pagina 5. Le mailbox dei lavori di scansione vengono configurate in Configura di WebTools nella sezione Utenti e gruppi dagli utenti con privilegi di amministratore. Gli amministratori appartengono al gruppo admin. Guest e Operator sono gruppi predefiniti su Fiery. Una mailbox viene configurata aggiungendo i nomi utente a un gruppo con i privilegi Mailbox Fiery. L amministratore può inoltre aggiungere gli utenti da una rubrica LDAP. Gli amministratori possono visualizzare e gestire tutti i modelli di impostazioni di scansione, eliminare i modelli e modificare il nome utente/mailbox per un modello specifico di impostazioni di scansione. Gli amministratori possono anche visualizzare tutte le mailbox in Documenti di WebTools e gestire le scansioni inviate alle mailbox. NOTA: Per accedere come amministratore a Documenti e Impostazioni scansione di WebTools, è necessario digitare admin come nome utente.

4 Pagina 4 Impostazioni di scansione predefinite Per avviare una scansione dal pannello a sfioramento della fotocopiatrice, selezionare un modello di impostazioni di scansione. Fiery viene fornito con diversi modelli predefiniti di impostazioni di scansione che possono essere selezionati dal pannello a sfioramento della fotocopiatrice. I modelli protetti predefiniti che non possono essere modificati sono: (ColorCal) (bw) (color) (grayscale) I modelli guest predefiniti che possono essere modificati sono: COLOR0GUEST GRAYSCALE0GUEST BW0GUEST È possibile creare un nuovo modello basato su uno dei modelli guest predefiniti ridenominandolo e modificandolo sulla fotocopiatrice o modificandolo in Impostazioni scansione di WebTools. È possibile modificare le destinazioni. È inoltre possibile modificare le impostazioni del documento. NOTA: Non è possibile modificare l impostazione del modo colore quando si crea un modello di scansione basato su uno dei modelli guest predefiniti di Fiery o su un modello creato in Impostazioni scansione di WebTools. Per informazioni sulla configurazione dei modelli di scansione, vedere la Guida di Impostazioni scansione di WebTools e Modifica delle impostazioni di scansione in WebTools a pagina 7. Per informazioni sulla configurazione degli utenti e delle mailbox, vedere la Guida di Configure di WebTools. Scansione con le impostazioni predefinite Quando si avvia una scansione dalla fotocopiatrice, selezionare un modello di impostazioni di scansione dall elenco visualizzato sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice. PER ESEGUIRE LA SCANSIONE DI UN DOCUMENTO DALLA FOTOCOPIATRICE 1 Premere l icona Tutti i servizi nell angolo in alto a destra del pannello a sfioramento della fotocopiatrice. 2 Premere Scansione di rete.

5 Pagina 5 3 Selezionare il modello che si desidera utilizzare. Vengono visualizzati tutti i modelli di impostazioni di scansione. 4 A seconda dei casi, selezionare le opzioni nella sezione Impostazioni generali e nelle sezioni Qualità immagine, Regolazione layout e Formato di uscita. NOTA: Non è possibile modificare le impostazioni del modo colore per i modelli predefiniti o modelli creati a partire da questi. Quando si selezionano le opzioni nelle sezioni Qualità immagine, Regolazione layout e Formato di uscita, è necessario fare clic su Salva. Tutte le impostazioni relative ai documenti selezionare sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice prima della scansione di un documento vengono salvate e applicate solo alla scansione che si sta eseguendo al momento. Al termine della scansione, le impostazioni tornano sui valori predefiniti per quel modello di scansione. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni relative ai documenti sulla fotocopiatrice, vedere la documentazione fornita con la fotocopiatrice. 5 Premere il pulsante verde Avvio sulla parte frontale della fotocopiatrice. 6 Per recuperare la scansione, usare Remote Scan o Documenti di WebTools. La mailbox predefinita per tutte le impostazioni di scansione predefinite è guest. Modifica delle impostazioni di scansione sulla fotocopiatrice Tutti gli utenti possono modificare le impostazioni di scansione di proprietà guest sulla fotocopiatrice. Quando si sceglie un modello di scansione nell area Applicazioni Web del pannello a sfioramento della fotocopiatrice, è possibile ridenominare il modello per crearne uno nuovo, quindi modificare una qualsiasi delle destinazioni delle impostazioni di scansione. Quando si usa un modello predefinito come base per la creazione di uno nuovo, non è possibile modificare il colore di scansione del modello originale. In questo caso, è consigliabile scegliere il modello da utilizzare in base al modo colore: colore, bianco e nero o scala di grigi. PER MODIFICARE UN MODELLO DI SCANSIONE DAL PANNELLO A SFIORAMENTO DELLA FOTOCOPIATRICE 1 Premere l icona Tutti i servizi nell angolo in alto a destra del pannello a sfioramento della fotocopiatrice. 2 Premere Applicazioni Web. 3 Premere la scheda di Scansione. NOTA: Vengono visualizzate solo le impostazioni di scansione di proprietà guest. Di proprietà guest indica che si tratta di impostazioni create con il nome utente guest e che le scansioni vengono inviate alla mailbox guest. 4 Per effettuare il login come amministratore, fare clic su Login, selezionare Amministratore e digitare la password dell amministratore. 5 Selezionare un modello di impostazioni di scansione.

6 Pagina 6 6 Per visualizzare le impostazioni di destinazione per un modello di scansione, premere le due frecce sulla sinistra del nome del modello di scansione. Vengono visualizzate le destinazioni di scansione per quel modello. 7 Per visualizzate le impostazioni del documento per il modello, premere la freccia in alto a destra sulla finestra. Vengono visualizzate le impostazioni del documento. 8 Fare clic su OK per tornare allo schermo Modelli scansione. 9 Per creare un modello di scansione, premere il pulsante Modifica corrispondente al modello che si desidera usare come base. 10 Digitare un nuovo nome nel relativo campo per le impostazioni di scansione. Il nome utente per tutti i modelli di scansione visualizzati in Applicazioni Web sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice è guest e non può essere modificato dagli utenti con accesso guest. Se si accede con i privilegi di amministratore, è possibile modificare il nome utente. In qualità di amministratore, è anche possibile modificare il nome utente in Impostazioni scansione di WebTools. NOTA: Il nuovo nome del modello di scansione deve essere formato solo da numeri e lettere maiuscole. Le lettere minuscole e i caratteri speciali non sono consentiti. 11 Se lo si desidera, digitare una descrizione nel relativo campo. 12 Selezionare una delle destinazioni seguenti: Mailbox: consente di inviare il file di scansione a una mailbox selezionata in Impostazioni scansione di WebTools. È necessario configurare prima la mailbox come utente con privilegi Mailbox di un gruppo nella sezione Utenti e gruppi di Configura di WebTools. Le mailbox predefinite sono: admin, operator e guest. consente di inviare il file di scansione tramite . Durante la configurazione, l amministratore stabilisce le dimensioni massime degli allegati. Se le dimensioni dell allegato superano questo valore massimo, Fiery lo invia come URL. Per ulteriori informazioni, vedere il manuale Configurazione e impostazione. Internet Fax: consente di inviare il file di scansione per tramite un server fax a una macchina fax analogica. La scansione viene convertita in formato Internet Fax. Quando si invia una scansione su Internet Fax, digitare l indirizzo in formato . FTP: consente di inviare il file di scansione su un sito FTP. Se è stato abilitato un server proxy dall amministratore di Fiery durante la configurazione, richiedere all amministratore l indirizzo proxy. Potrebbe essere necessario digitare un nome utente e una password. Se il campo del nome utente appare vuoto, significa che è consentito un accesso anonimo e non è necessario digitare una password.

7 Pagina 7 SMB: consente di inviare il file di scansione su una qualsiasi cartella di rete o computer in rete mediante SMB. È necessario conoscere il dominio, il nome del computer (nome del server) e la cartella condivisa del computer di destinazione per poter inviare un file tramite SMB. Viene richiesto di digitare un nome utente e la password. Se la password viene richiesta, ma non viene immessa, non viene visualizzato alcun messaggio di errore e il file di scansione non viene inviato alla destinazione scelta. È possibile che la password non fosse necessaria. Rivolgersi all amministratore della rete per conoscere i requisiti di login per i collegamenti SMB sulla rete utilizzata. 13 Premere Salva modifiche. Il nuovo modello di scansione appena creato appare nell elenco dei modelli. 14 Premere l icona Tutti i servizi nell angolo in alto a destra del pannello a sfioramento della fotocopiatrice. Una volta creato il nuovo modello sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice, è possibile specificare le impostazioni relative al documento dal pannello a sfioramento della fotocopiatrice e avviare la scansione. Modifica delle impostazioni di scansione in WebTools Quando si accede a Impostazioni scansione, è possibile visualizzare tutti i modelli di scansione associati al proprio nome utente. È necessario disporre dei privilegi Mailbox Fiery ed è possibile modificare solo i modelli di scansione a cui si ha accesso. L amministratore ha accesso a tutti i modelli di scansione. Inoltre, l amministratore può creare nuovi modelli di scansione in Impostazioni scansione e può importare ed esportare i modelli di scansione. La procedura descritta di seguito vale per tutti gli utenti. PER MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI DI SCANSIONE IN WEBTOOLS 1 Avviare il browser per Internet. 2 Immettere l indirizzo IP o il nome DNS di Fiery. 3 Fare clic sulla scheda Impostazioni scansione. 4 Accedere a Impostazioni scansione. Per accedere come guest, non è necessario digitare una password. Per accedere come amministratore, è necessario digitare admin nel campo Nome utente e digitare la password dell amministratore, se viene richiesta. 5 Selezionare il modello di scansione che si desidera modificare e fare clic su Modifica. 6 Specificare le seguenti impostazioni generali per il modello di scansione: Nome: specificare il nome che deve essere visualizzato sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice e nell elenco Impostazioni scansione. Descrizione: digitare una descrizione per il modello di scansione che consenta agli utenti di identificare il modello sullo schermo di avvio della scansione del motore di stampa.

8 Pagina 8 Nome utente: specificare il nome del proprietario del modello di scansione. Quando si accede a Impostazioni scansione, gli unici modelli di scansione visualizzati sono quelli associati al nome utente e al nome utilizzato per il login. Questa opzione può essere modificata solo dall amministratore. L amministratore può specificare un qualsiasi utente di Fiery che disponga dei privilegi Mailbox (inclusi gli utenti di Fiery, gli utenti LDAP e i membri dei gruppi LDAP con privilegi Mailbox). 7 Impostare le opzioni Destinazione scansione per il modello di scansione. 8 Impostare le opzioni Impostazioni documento per il modello di scansione. 9 Impostare le opzioni Ottimizzazione scansione per il modello di scansione. 10 Per salvare il modello di scansione, fare clic su Salva. È necessario specificare almeno una destinazione di scansione per salvare il modello di scansione. 11 Per annullare le modifiche e tornare alla finestra Impostazioni scansione principale, fare clic su Annulla. 12 Per annullare le modifiche apportate al modello di scansione, fare clic su Ripristina. Creazione delle impostazioni di scansione in WebTools Impostazioni scansione consente agli utenti con i privilegi dell amministratore di creare nuovi modelli di scansione in Impostazioni scansione, oltre a modificare i modelli già esistenti. Gli amministratori possono inoltre eliminare i modelli di scansione e modificare i nomi utente per un modello di Impostazioni scansione. PER CREARE UN NUOVO MODELLO DI SCANSIONE IN WEBTOOLS 1 Avviare il browser per Internet. 2 Immettere l indirizzo IP o il nome DNS di Fiery. 3 Fare clic sulla scheda Impostazioni scansione. 4 Accedere a Impostazioni scansione. Per accedere come amministratore, è necessario digitare admin nel campo Nome utente e digitare la password dell amministratore, se viene richiesta. 5 Fare clic sull icona Nuovo. 6 Specificare le impostazioni per il modello di scansione. 7 Per salvare le impostazioni di scansione, fare clic su Salva. Recupero delle scansioni È possibile recuperare le scansioni da una mailbox tramite Documenti di WebTools o Remote Scan. Per informazioni sull uso di Documenti di WebTools e Remote Scan, vedere la Guida online relativa a ciascuno di questi programmi di utilità.

9 Pagina 9 Installazione e abilitazione di Impose Impose è un programma di utilità (disponibile come opzione) a cui è possibile accedere da Command WorkStation, Windows Edition. Impose consente di eseguire le operazioni sottoriportate: Applicare i layout di imposizione ai lavori che richiedono specifiche particolari per la stampa, la rilegatura ed il taglio Applicare le funzioni di imposizione ai lavori con dati variabili Salvare un lavoro impostato come file PDF Le sezioni successive descrivono come installare e abilitare Impose. Installazione di Impose Il software Impose viene installato automaticamente quando si installa Command WorkStation, Windows Edition dal DVD Software utente (Utilities). Il programma di installazione dei programmi di utilità Fiery viene fornito sul DVD Software utente (Utilities). È inoltre possibile accedere al programma di installazione in rete. Durante la procedura di installazione, è possibile scegliere i programmi di utilità da installare. Per ulteriori informazioni sull installazione del software Fiery dal DVD Software utente (Utilities) o in rete, vedere il manuale Programmi di utilità. Non tentare di installare Impose manualmente dal DVD Software utente (Utilities) (mediante il comando setup.exe dalla cartella Impose). La funzione Impose viene installata automaticamente durante l installazione di Command WorkStation. L installazione separata di Impose da Command WorkStation potrebbe generare risultati imprevisti. Per abilitare Impose su una stazione di lavoro client, è necessario: Installare le applicazioni per il supporto PDF. Le applicazioni per il supporto PDF per Impose includono Adobe Acrobat versione 8.0 ed Enfocus PitStop Professional versione NOTA: Il CD con le applicazioni per il supporto PDF viene fornito con il pacchetto software di Impose. Installare la chiave di protezione del software Impose (chiave hardware) nella corretta porta della stazione di lavoro client. Se sulla stazione di lavoro è installata la chiave hardware, Impose è già abilitato ed è pronto per l uso. Se la chiave hardware non è installata, fare riferimento alla documentazione fornita con il kit di Impose. Se la chiave hardware non è installata, è possibile utilizzare Impose in modalità Demo. La modalità Demo consente di eseguire l imposizione dei documenti e di salvarli ma su tutti gli output di stampa verrà visualizzata la filigrana Demo. NOTA: La chiave hardware può essere di tipo USB o per porta parallela. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione fornita con il kit di Impose.

10 Pagina 10 Installazione delle applicazioni per il supporto PDF Per usare Impose, è necessario installare le applicazioni per il supporto PDF (Adobe Acrobat e il modulo aggiuntivo Enfocus PitStop Professional per Acrobat da utilizzare con Impose) dal CD di installazione delle applicazioni per il supporto PDF fornito con il kit di Impose. Impose viene installato quando si installa Command WorkStation ed è possibile accedervi da Command WorkStation. NOTA: Se si installa Acrobat dopo Command WorkStation, potrebbe essere necessario riavviare Command WorkStation per utilizzare Impose. Seguire le istruzioni fornite con il kit di Impose per l installazione delle applicazioni per il supporto PDF. Installare la versione di Acrobat fornita con il kit di Impose e rimuovere tutte le altre versioni installate sul proprio computer. PER INSTALLARE LE APPLICAZIONI PER IL SUPPORTO PDF 1 Disinstallare tutte le versioni di Acrobat al momento installate sul computer. Chiudere tutte le applicazioni aperte. Per rimuovere i programmi, seguire le istruzioni di Windows. Accertarsi di eliminare non solo la cartella principale dell applicazione, ma anche la cartella Acrobat ad essa associata che si trova, per impostazione predefinita, nella directory C:\Programmi\File comuni\adobe (la lettera corrispondente all unità può variare in base alla stazione di lavoro utilizzata). 2 Dopo aver disinstallato le versioni precedenti di Acrobat, riavviare il computer. 3 Chiudere tutte le applicazioni al momento in esecuzione sul computer. 4 Inserire il CD con le applicazioni per il supporto PDF nell unità CD-ROM o DVD. 5 Se il programma di installazione non si avvia automaticamente, accedere all unità CD-ROM o DVD e fare doppio clic sull icona PDF_Applications. 6 Quando appare il messaggio che ricorda di chiudere tutte le applicazioni, fare clic su Sì. 7 Nel successivo schermo di installazione, accertarsi che siano selezionati sia Adobe Acrobat che PitStop, quindi fare clic su Avanti. Attendere che il programma di installazione copi i file relativi al software sulla stazione di lavoro e che visualizzi le barre di avanzamento. 8 Quando compare il messaggio che indica che l installazione è stata completata, fare clic su Fine. Se sulla propria stazione di lavoro è già installata la versione di Command WorkStation più recente, la funzione Impose sarà completamente abilitata. Se Command WorkStation non è stato ancora installato, installare Command WorkStation, Windows Edition come descritto nel manuale Programmi di utilità.

11 Pagina 11 Uso delle applicazioni per il supporto PDF Per usare le applicazioni per il supporto PDF con Impose, è necessario registrare la licenza di Adobe Acrobat. Vedere la seguente procedura. PER USARE ADOBE ACROBAT E PITSTOP 1 Avviare Adobe Acrobat. 2 Selezionare una lingua per il contratto di licenza. 3 Fare clic su Accetta per accettare i termini del contratto di licenza. 4 Fare clic su Stampa o Salva se si desidera stampare o salvare una copia del contratto di licenza. 5 Fare clic sull opzione per scaricare la licenza. La licenza può essere scaricata entro 30 giorni, ma si consiglia di scaricarla la prima volta che si usa Acrobat. Se si preferisce attendere, è possibile scegliere di continuare il periodo di prova e specificare quando si desidera che venga ricordato di scaricare la licenza. 6 Nella finestra di dialogo Registrazione, è possibile registrarsi subito, registrarsi dopo o scegliere che non venga ricordato di scaricare la licenza. Si consiglia di registrarsi subito. 7 Nella finestra per le informazioni preliminari, è possibile fare clic su un icona per avere ulteriori informazioni sull uso di Acrobat. Se non si desidera che questa finestra venga visualizzata ogni volta che si avvia Acrobat, selezionare la casella di spunta Non mostrare questa finestra di dialogo all avvio. È comunque possibile selezionare questa finestra dal menu?. 8 Fare clic su OK. Uso di Impose Le istruzioni complete sull uso di Impose vengono fornite nella Guida di Command WorkStation, Windows Edition. PER ACCEDERE ALLA GUIDA DI IMPOSE 1 Avviare Command WorkStation, Windows Edition. 2 Selezionare Guida dal menu?. 3 Usare le aree Contenuto, Indice o Cerca per accedere agli argomenti relativi a Impose.

12 Pagina 12 Lavori di stampa protetta Recupero dei lavori di stampa protetta sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice La funzione Stampa protetta consente di stampare lavori di contenuto sensibile o riservato solo quando ci si trova presso la fotocopiatrice. Prima di inviare un lavoro in stampa, digitare una password nel campo Stampa protetta del driver di stampa. Per stampare il lavoro di stampa protetta, reimmettere la password sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice come descritto nelle procedure seguenti. PER INVIARE UN LAVORO DI STAMPA PROTETTA 1 Nel driver di stampa, selezionare l icona Info lavoro e scorrere fino a Stampa protetta. 2 Digitare una password nel campo Stampa protetta. NOTA: La password può essere formata solo da caratteri alfanumerici (non usare simboli). 3 Digitare i valori negli altri campi, in base alle necessità, quindi inviare il lavoro a Fiery. 4 Fare clic su OK. 5 Fare clic su OK. PER RECUPERARE UN LAVORO DI STAMPA PROTETTA 1 Sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice, premere il pulsante Tutti i servizi. 2 Selezionare Applicazioni Web. 3 Selezionare Stampa protetta nello schermo Principale. Viene visualizzata la finestra per l immissione della password. 4 Digitare la stessa password immessa nel campo Stampa protetta del driver di stampa. I lavori associati alla password vengono visualizzati nella finestra per il login. 5 Selezionare il proprio lavoro di stampa e scegliere Stampa o Elimina. Dopo 45 secondi di inattività viene visualizzato di nuovo lo schermo Principale. Una volta visualizzato di nuovo lo schermo Principale, è necessario digitare nuovamente la password di Stampa protetta. 6 Selezionare il numero desiderato di copie e selezionare Stampa, Stampa e attesa o Annulla. Calibrazione con ColorCal ColorCal consente all utente di calibrare Fiery senza usare altri spettrofotometri o densitometri. ColorCal utilizza lo scanner incorporato nella fotocopiatrice per misurare i valori di densità del toner. NOTA: Per eseguire la calibrazione con ColorCal, utilizzare la striscia della scala dei grigi Kodak inclusa nel pacchetto software per l utente fornito con Fiery. È inoltre necessario utilizzare la striscia della scala dei grigi Kodak e la striscia dei campioni per il controllo del colore Kodak per calibrare lo scanner della fotocopiatrice con ColorCal. NOTA: Per usare ColorCal dal pannello a sfioramento della fotocopiatrice, vedere il manuale Stampa a colori.

13 Pagina 13 PER ESEGUIRE LA CALIBRAZIONE CON COLORWISE PRO TOOLS E COLORCAL 1 Avviare ColorWise Pro Tools e fare clic su Calibrator. 2 Nell area Seleziona metodo di misurazione, selezionare ColorCal. 3 Nell area Controlla impostazioni di stampa, scegliere le impostazioni di calibrazione appropriate. Se è presente più di un opzione, selezionare il set di calibrazione appropriato per il tipo di supporti utilizzato con maggiore frequenza. NOTA: Affinché questa calibrazione abbia effetto, è necessario associare le impostazioni di calibrazione a uno o più profili di destinazione. Le impostazioni di calibrazione predefinite sono già associate ad un profilo di destinazione predefinito, quindi non è necessario creare nuove associazioni. 4 Nell area Genera pagina delle misurazioni, fare clic su Stampa. 5 Selezionare il tipo di pagina. Pagina ColorCal stampa uno dei 256 motivi ColorCal scelto a caso. Motivo singolo stampa un motivo specifico. Digitare il numero del motivo nel campo Numero pagina dei campioni. Il menu Formato carta si imposta automaticamente su A4/LTR. 6 Selezionare il cassetto di alimentazione da utilizzare per la stampa della pagina delle misurazioni. 7 Per selezionare un impostazione per Mezzitoni e Livello di lucido, fare clic su Mostra opzioni avanzate.

14 Pagina 14 8 Selezionare il livello di patinatura lucida per la stampa della pagina delle misurazioni. Se si stampa applicando il livello di patinatura lucida, selezionare Ottimizzato. Altrimenti, selezionare Normale. 9 Selezionare i mezzitoni per la stampa della pagina delle misurazioni. Se si stampa con Modalità retinatura stampante impostata su 200 linee ruotato, selezionare 200 linee. Altrimenti, selezionare 200 punti. 10 Per stampare la pagina delle istruzioni e la pagina delle misurazioni, selezionare Stampa istruzioni di scansione. Deselezionare questa opzione se si dispone già della pagina delle istruzioni. 11 Per stampare la pagina delle misurazioni dello scanner ed eseguire la calibrazione dello scanner prima di calibrare Fiery, selezionare Stampa pagina di calibrazione dello scanner. Se questa opzione è deselezionata, viene stampata solo la pagina delle misurazioni ColorCal e non quella della calibrazione dello scanner. Calibrare sempre lo scanner prima di eseguire la calibrazione di Fiery. 12 Fare clic su Stampa. Viene visualizzato un messaggio che indica lo stato del lavoro di stampa. 13 Fare clic su OK per continuare. 14 Prelevare la pagina delle misurazioni ColorCal (e la pagina di istruzioni e la pagina delle misurazioni dello scanner, se selezionate) dalla fotocopiatrice. 15 Se la calibrazione dello scanner non viene eseguita, andare al passo Seguire le indicazioni nella pagina delle istruzioni per posizionare la striscia della scala dei grigi Kodak, i campioni dei colori Kodak e la pagina delle misurazioni per la calibrazione dello scanner sul piano di copiatura della fotocopiatrice ed avviare la scansione.

15 Pagina Al termine della scansione, fare clic su Misura nell area Utilizza misurazioni. Viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede di eseguire la scansione della pagina delle misurazioni dello scanner prima di continuare. 18 Fare clic su Continua per avviare la misurazione dello scanner. Al termine della procedura di misurazione, viene visualizzata la finestra di dialogo con le informazioni. 19 Fare clic su Continua per completare la calibrazione dello scanner. Viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede di eseguire la scansione della pagina delle misurazioni ColorCal prima di continuare. 20 Seguire le indicazioni nella pagina delle istruzioni per posizionare la striscia della scala dei grigi Kodak e la pagina delle misurazioni ColorCal sul piano di copiatura della fotocopiatrice ed avviare la scansione. 21 Fare clic su Continua per avviare la misurazione ColorCal. Al termine della procedura di misurazione, viene visualizzata la finestra di dialogo Misurazioni.

16 Pagina Fare clic su OK per completare la calibrazione. 23 Fare clic su Applica per completare la calibrazione ColorCal. 24 Fare clic su Fatto per chiudere Calibrator. Stampa fronte-retro manuale Stampa fronte-retro manuale con Vassoio 5 (bypass) o Vassoio 6 (dimensioni extra) La stampa fronte-retro manuale è supportata selezionando Vassoio 5 (bypass) o Vassoio 6 (dimensioni extra) come alimentazione. Quando si stampa un lavoro fronte-retro manuale, su Fiery vengono visualizzati i passi da eseguire per la stampa fronte-retro manuale e i messaggi per la correzione degli eventuali errori. PER STAMPARE UN LAVORO IN FRONTE-RETRO MANUALE 1 Selezionare Stampa nell applicazione utilizzata. 2 Impostare le opzioni di stampa come descritto di seguito: Fronte-retro manuale = Manuale Stampa faccia giù = Faccia su Alimentazione = Vassoio 5 (bypass) o Vassoio 6 (dimensioni extra) 3 Stampare il lavoro. Vengono stampate le pagine pari. 4 Se si stampa dal Vassoio 5 (bypass), rimuovere la carta inutilizzata dal vassoio. 5 Notare come le pagine vengono orientate nel vassoio di uscita prima di rimuoverle. 6 Girare le pagine in modo che il lato stampato sia rivolto verso il basso, quindi caricarle nuovamente nello stesso vassoio utilizzato per stampare il primo lato. A seconda di come vengono caricate le pagine, è possibile stampare il lato 2 con lo stesso orientamento del lato 1 (Alto-Alto) o ruotato di 180 gradi rispetto al lato 1 (Alto-Basso). Alto-Alto Alto-Basso Verticale Orizzontale

17 Pagina 17 Per la stampa Alto-Alto, mantenere le pagine con lo stesso orientamento che avevano nel vassoio di uscita, ad eccezione di quelle a faccia giù. Ad esempio, se le pagine sono capovolte e a faccia su, caricarle al contrario e a faccia giù. Non ruotare le pagine. Caricarle nella stessa direzione (prima lato lungo o prima lato corto) in cui si è stampato il lato 1. NOTA: Le illustrazioni seguenti mostrano le pagine con orientamento verticale stampate in formato LEF (prima lato lungo). Stampa con Alto-Alto Vassoio di uscita Vassoio di entrata Per la stampa Alto-Basso, ruotare le pagine di 180 gradi e girarle a faccia giù. Stampa con Alto-Basso Vassoio di uscita Vassoio di entrata 7 Per Vassoio 6 (dimensioni extra), premere il pulsante Avvio sul pannello di controllo della fotocopiatrice. Il Vassoio 5 (bypass) rileva che le pagine sono state caricate, quindi non è necessario premere Avvio. Vengono stampate le pagine dispari. NOTA: Per i lavori impostati con Impose, capovolgere sempre le pagine in corrispondenza del lato lungo della pagina.

18 Pagina 18 Messaggi di Fiery per la stampa fronte-retro manuale Durante la procedura per il fronte-retro manuale, su Fiery vengono visualizzati i messaggi che suggeriscono le varie operazioni da eseguire. Tali operazioni vengono descritte nella tabella seguente: Quando ciò si verifica Fare quanto segue Commenti La stampa sul lato 1 dal vassoio 6 è completa. La stampa sul lato 1 dal vassoio 5 (bypass) è completa. La carta si inceppa durante la stampa del lato 2 dal vassoio 6. La carta si inceppa durante la stampa del lato 2 dal vassoio 5 (bypass) La stampa sul lato 1 è completa. Per stampare sul lato 2 fare quanto segue: 1. Rimuovere le pagine stampate sul lato 1 dal vassoio di uscita. 2. Capovolgere le stampe e posizionarle con il lato stampato rivolto verso il basso nel vassoio 6. La stampa sul lato 1 è completa. Per stampare sul lato 2 fare quanto segue: 1. Rimuovere le pagine stampate sul lato 1 dal vassoio di uscita. 2. Capovolgere le stampe e posizionarle con il lato stampato rivolto verso il basso nel vassoio 5 (bypass). 1. Rimuovere le stampe dal vassoio di uscita e metterle da parte. Queste stampe verranno combinate in un secondo momento con le altre per completare il lavoro. 2. Aprire il vassoio Rimuovere i fogli stampati dal vassoio 6 e metterli da parte. Verrà richiesto di ricaricare questi fogli in un secondo momento. 4. Caricare i fogli vuoti nel vassoio Chiudere il vassoio Rimuovere le stampe dal vassoio di uscita e metterle da parte. Queste stampe verranno combinate in un secondo momento con le altre per completare il lavoro. 2. Rimuovere i fogli stampati dal vassoio 5 (bypass) e metterli da parte. Verrà richiesto di ricaricare questi fogli in un secondo momento. 3. Caricare i fogli vuoti nel vassoio 5 (bypass). Se non si carica il numero corretto di pagine, Fiery richiede di caricare il formato e il tipo di carta corretti. Se non si carica il numero corretto di pagine, Fiery richiede di caricare il formato e il tipo di carta corretti.

19 Pagina 19 Quando ciò si verifica Fare quanto segue Commenti Le pagine stampate sul lato 2 ristampate a causa dell inceppamento sono state stampate correttamente dal vassoio 6. Le pagine stampate sul lato 2 ristampate a causa dell inceppamento sono state stampate correttamente dal vassoio Rimuovere le pagine stampate sul lato 1 dal vassoio di uscita. 2. Capovolgere le stampe e metterle sopra i fogli stampati rimossi in precedenza dal vassoio Aprire il vassoio Caricare l intero lavoro nel vassoio 6 con il lato stampato rivolto verso il basso. 5. Chiudere il vassoio Una volta completata la stampa, rimuovere le stampe dal vassoio di uscita e combinarle con le altre messe da parte in precedenza. 1. Rimuovere le pagine stampate sul lato 1 dal vassoio di uscita. 2. Capovolgere le stampe e metterle sopra i fogli stampati rimossi in precedenza dal vassoio 5 (bypass). 3. Caricare l intero lavoro nel vassoio 5 (bypass) con il lato stampato rivolto verso il basso. 4. Una volta completata la stampa, rimuovere le stampe dal vassoio di uscita e combinarle con le altre messe da parte in precedenza. Funzionalità di stampa limitata Attivazione della funzione su DocuColor 260 Prima di stampare su DocuColor 260, è necessario abilitare il kit di attivazione della funzione. Il kit di attivazione della funzione include una chiave hardware per l attivazione e le istruzioni per la sua installazione. Se il kit di attivazione della funzione non è abilitato, quando si invia un lavoro a DocuColor 260, viene stampata una pagina in cui si richiede di abilitare il kit di attivazione della funzione. Viene stampata anche una pagina di avvio ed è possibile inviare lavori a DocuColor 260, ma non è possibile accedere a tutte le funzioni di DocuColor 260. Verifica dell attivazione della funzione Per verificare se il kit di attivazione della funzione è stato abilitato, eseguire una delle seguenti operazioni: Stampare la pagina di configurazione e individuare la sezione relativa alla configurazione BIOS > Opzioni installate. Se Hot Folders appare come installato, l attivazione della funzione è stata completata. Sulla fotocopiatrice, premere il pulsante Tutti i servizi sul pannello a sfioramento della fotocopiatrice, premere Applicazioni Web, quindi fare clic sulla scheda Info. Se Hot Folders appare come una delle opzioni installate, l attivazione della funzione è stata completata.

20 Pagina 20 Filtri di Hot Folders Con Hot Folders vengono forniti i filtri di Microsoft Office e il filtro per la conversione da PDF a PS. I filtri vengono descritti di seguito: Uso dei filtri di Microsoft Office Questa funzione consente di convertire alcuni formati file Microsoft Office in PostScript. La conversione dei file viene eseguita sul proprio computer all interno di Hot Folders, in modo da non impegnare le risorse di Fiery. È possibile stampare i file direttamente dai filtri di Hot Folders senza avviare l applicazione con cui sono stati creati. I filtri di Microsoft Office non hanno opzioni configurabili; tuttavia, è necessario disporre delle seguenti versioni per ciascuna applicazione e avere un driver PostScript o Acrobat Distiller installato per convertire i file in formato PostScript. Microsoft Excel 2000 o successive Microsoft Publisher 2002 o successive Microsoft PowerPoint 2000 o successive Microsoft Word 2000 o successive Uso del filtro da PDF a PS Il filtro da PDF a PS è standard. Il filtro da PDF a PS accetta file PDF (dalla v1.2 alla v1.6) e li converte in file PostScript. Il filtro converte tutti i file PDF v1.2 in file PDF v1.6, quindi in file PostScript Level 3 prima di inviarli a Fiery. Per informazioni su Hot Folders, vedere il manuale Programmi di utilità. Per informazioni relative all uso dell applicazione Hot Folders, vedere la Guida di Hot Folders. Configurazione Configurazione SLP / Ricerca Multicast Questa funzione è disponibile nei menu di configurazione del pannello a sfioramento della fotocopiatrice tramite l opzione Config SLP (Service Location Protocol) e da Configura di WebTools tramite l opzione Ricerca Multicast. NOTA: Dal momento che la ricerca Multicast usa la porta UDP 427 (SLP), è necessario che questa sia aperta. Per informazioni sull apertura delle porte IP o le altre opzioni di configurazione, vedere il manuale Configurazione e impostazione e la Guida di Configure di WebTools. Abilita SLP / Abilita ricerca Multicast Sì/No [Sì] Per consentire ai sistemi sulla rete di cercare automaticamente Fiery, abilitare la ricerca Multicast.

21 Pagina 21 Ambito Immettere l ambito (una stringa di testo semplice per raggruppare i servizi) della ricerca Multicast. NOTA: Non è possibile usare i caratteri seguenti per l ambito: ( ), \! < = > ~ ; * + Limitazione degli indirizzi MAC Configurare Fiery per consentire o rifiutare le connessioni a Fiery su Ethernet, in base all indirizzo MAC (Media Access Control) del mittente. PER CONFIGURARE IL FILTRAGGIO DEGLI INDIRIZZI MAC SUL PANNELLO A SFIORAMENTO DELLA FOTOCOPIATRICE 1 Premere l icona Tutti i servizi nell angolo in alto a destra del pannello a sfioramento della fotocopiatrice. 2 Premere Applicazioni Web. 3 Premere la scheda Configurazione. 4 Premere Config rete. 5 Premere Porta. 6 Selezionare la casella di spunta Filtra indir Mac nell area Config porta per abilitare la funzione di filtraggio degli indirizzi Mac di Fiery. Se la casella di spunta non è selezionata, la funzione di filtraggio degli indirizzi Mac di Fiery non è abilitata. 7 Premere Salva modifiche. Configurazione dell autenticazione 802.1x 802.1x è uno standard IEEE per il controllo dell accesso tramite porta che consente solo ai sistemi autenticati di accedere alla rete x è basato su RFC 3748, il protocollo EAP (Extensible Authentication Protocol). Questo standard offre maggiore protezione a livello collegamento dati. Quando 802.1x è abilitato, Fiery usa uno dei due metodi EAP per ottenere l autenticazione da un server 802.1x (ad esempio, un server RADIUS), spesso tramite un punto di accesso intermedio (che funge da autenticatore). Fiery richiede questa autenticazione al momento dell avvio o quando il cavo Ethernet viene scollegato e ricollegato. Se Fiery ottiene l autenticazione, è autorizzato ad accedere alla rete. PER CONFIGURARE L AUTENTICAZIONE 802.1X SUL PANNELLO A SFIORAMENTO DELLA FOTOCOPIATRICE 1 Premere l icona Tutti i servizi nell angolo in alto a destra del pannello a sfioramento della fotocopiatrice. 2 Premere Applicazioni Web. 3 Premere la scheda Configurazione.

22 Pagina 22 4 Premere Config rete. 5 Premere Config 802.1x. 6 Se si desidera che Fiery richieda l autenticazione su 802.1x quando si collega a una rete, selezionare la casella di spunta Abilita autenticazione IEEE 802.1x. 7 Selezionare il tipo di protocollo EAP nel menu Tipo EAP. 8 Digitare il nome utente e la password nei rispettivi campi. Fiery usa queste informazioni per richiedere l autenticazione a un server di autenticazione 802.1x. 9 Se si seleziona PEAP-MSCHAPv2 come tipo di EAP e si desidera che Fiery utilizzi un certificato root affidabile per la comunicazione con il server di autenticazione, selezionare la casella di spunta Convalida certificato server. 10 Premere Salva modifiche. Stampa di booklet Stampa di un booklet da Microsoft Word su Windows (driver di stampa PostScript) Per stampare booklet, è necessario che un finitore sia installato sulla fotocopiatrice e che il driver di stampa sia configurato con il finitore installato. Per informazioni sulla configurazione delle opzioni installabili, vedere il manuale Stampa da Windows. La seguente procedura spiega come impostare le opzioni di stampa corrette per la stampa di un documento Microsoft Word in formato 8.5x11 come booklet su carta 11x17 o per la stampa di un documento A4 come booklet su carta A3 mediante il driver di stampa PostScript di Windows. NOTA: Se si stampano più copie di un booklet, accertarsi di deselezionare l opzione Fascicola in Microsoft Word. In caso contrario, tutte le copie verranno stampate come un unico booklet. PER STAMPARE UN BOOKLET MICROSOFT WORD CON IL DRIVER DI STAMPA POSTSCRIPT PER WINDOWS 1 Aprire il documento in Microsoft Word. 2 Selezionare File > Imposta pagina. 3 Impostare Dimensioni foglio su 8.5x11 SEF (A4 SEF) e Orientamento su Verticale. NOTA: Questa procedura potrebbe modificare l aspetto del testo sulla pagina. 4 Selezionare File > Stampa, selezionare Fiery come stampante da utilizzare e fare clic su Proprietà. 5 Nella scheda Supporti della finestra Stampa Fiery, selezionare le impostazioni seguenti: Formato pagina: 8,5x11 SEF (A4 SEF) Formato di stampa: 11x17 SF (A3 SEF)

23 Pagina 23 6 Aprire la scheda Layout e selezionare le impostazioni seguenti: Orientamento: Verticale Fronte-retro: Alto-Alto Creazione booklet: A sella Riduzione imposizione: abilitare questa opzione 7 Aprire la scheda Finitura e selezionare le impostazioni seguenti: Stampa faccia giù: Faccia su Piegatura pagina singola: Piegatura singola Vassoio di ricezione: Vassoio booklet 8 Eventualmente, è possibile impostare una o più delle seguenti opzioni nella scheda Layout: Regolazione scorrimento Regolazione centratura Creazione booklet: Copertina posteriore Creazione booklet: Copertina anteriore Creazione booklet: Alimentazione copertina 9 Fare clic su OK per chiudere la finestra Proprietà. 10 Specificare il numero di copie. 11 Fare clic su OK per inviare il lavoro in stampa. Stampa di un documento PDF come booklet su Windows (driver di stampa PCL) Per stampare booklet, è necessario che un finitore sia installato sulla fotocopiatrice e che il driver di stampa sia configurato con il finitore installato. Per informazioni sulla configurazione delle opzioni installabili, vedere il manuale Stampa da Windows. La seguente procedura spiega come impostare le opzioni di stampa corrette per la stampa di un documento PDF in formato 8.5x11 come booklet su carta 11x17 o per la stampa di un documento A4 come booklet su carta A3 mediante il driver di stampa PCL di Windows. PER STAMPARE UN DOCUMENTO PDF COME BOOKLET CON IL DRIVER DI STAMPA PCL PER WINDOWS 1 Aprire il documento in Adobe Acrobat o Acrobat Reader. 2 Selezionare File > Imposta pagina. 3 Impostare Dimensioni foglio su 8.5x11 SEF (A4 SEF) e Orientamento su Verticale. 4 Selezionare File > Stampa, selezionare Fiery come stampante da usare e fare clic su Proprietà. 5 Nella scheda Supporti della finestra Stampa Fiery, selezionare le impostazioni seguenti: Formato pagina: 8,5x11 SEF (A4 SEF) Formato di stampa: 11x17 SEF (A3 SEF)

24 Pagina 24 6 Aprire la scheda Layout e selezionare le impostazioni seguenti: Orientamento: Verticale Fronte-retro: Alto-Alto Creazione booklet: A sella 7 Selezionare la scheda Finitura e selezionare le impostazioni seguenti: Stampa faccia giù: Faccia giù Piegatura pagina singola: Piegatura singola Vassoio di ricezione: Vassoio booklet 8 Eventualmente, è possibile impostare una o più delle seguenti opzioni nella scheda Layout: Regolazione scorrimento Creazione booklet: Copertina posteriore Creazione booklet: Copertina anteriore Creazione booklet: Alimentazione copertina 9 Fare clic su OK per chiudere la finestra Proprietà. 10 Specificare il numero di copie. 11 Fare clic su OK per inviare il lavoro in stampa. Stampa di un booklet da Mac OS X v10.4 Per stampare booklet, è necessario che un finitore sia installato sulla fotocopiatrice e che il driver di stampa sia configurato con il finitore installato. Per informazioni sulla configurazione delle opzioni installabili, vedere il manuale Stampa da Mac OS. La seguente procedura spiega come impostare le opzioni di stampa corrette per la stampa di un documento in formato 8.5x11 come booklet su carta 11x17 o per la stampa di un documento A4 come booklet su carta A3 mediante il driver di stampa per Mac OS X v10.4. PER STAMPARE UN BOOKLET DA MAC OS X V Aprire il documento all interno dell applicazione. 2 Selezionare File > Formato di Stampa (o Imposta pagina) e selezionare Fiery come stampante da utilizzare. 3 Impostare Dimensioni su 8.5x11 SEF (A4 SEF), impostare Orientamento su Verticale, quindi fare clic su OK. 4 Selezionare File > Stampa. 5 Selezionare Fiery come stampante da utilizzare, quindi selezionare Caratteristiche Stampante dall elenco a discesa.

25 Pagina 25 6 Dal sottomenu Impostazioni caratteristiche, selezionare Supporti 5, quindi impostare Formato di stampa su 11x17 SEF (A3 SEF). 7 Dal sottomenu Impostazioni caratteristiche, selezionare Layout 1, quindi impostare Fronte-retro su Alto-Alto. 8 Dal sottomenu Impostazioni caratteristiche, selezionare Finitura 2, quindi impostare Piegatura pagina singola su Piegatura singola. 9 Dal sottomenu Impostazioni caratteristiche, selezionare Finitura 3, quindi impostare Stampa faccia giù su Faccia su. 10 Dal sottomenu Impostazioni caratteristiche, selezionare Layout 1, quindi impostare Creazione booklet su A sella. 11 Dal sottomenu Impostazioni caratteristiche, selezionare Layout 3, quindi abilitare l opzione Riduzione imposizione. 12 Eventualmente, è possibile impostare una o più delle seguenti opzioni: Regolazione scorrimento Regolazione centratura Copertina posteriore Copertina anteriore Alimentazione copertina 13 Fare clic su Stampa per inviare il lavoro in stampa.

Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 versione 1.2 per le fotocopiatrici DocuColor 240/250

Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 versione 1.2 per le fotocopiatrici DocuColor 240/250 Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 versione 1.2 per le fotocopiatrici DocuColor 240/250 Questo documento contiene informazioni relative al software di Fiery Network Controller

Dettagli

Aggiornamento del software

Aggiornamento del software Note di release Fiery X3eTY2 65_55C-KM Color Server versione 1.1a Programmi di utilità Questo documento contiene informazioni relative ai programmi di utilità per Fiery X3eTY2 65_55C-KM Color Server versione

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.0 per AR-C330

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.0 per AR-C330 Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.0 per AR-C330 Questo documento contiene informazioni relative a Fiery Print Controller AR-PE3 versione 1.0. Prima di usare l unità Fiery Print

Dettagli

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.01 per l unità AR-C330

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.01 per l unità AR-C330 Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.01 per l unità AR-C330 Questo documento contiene informazioni relative a Fiery Print Controller AR-PE3 versione 1.01. Prima di usare l unità Fiery

Dettagli

Note di release Fiery X3eTY2 65-55C-KM Color Server versione 3.0

Note di release Fiery X3eTY2 65-55C-KM Color Server versione 3.0 Note di release Fiery X3eTY2 65-55C-KM Color Server versione 3.0 Questo documento contiene informazioni relative a Fiery X3eTY2 65-55C-KM Color Server versione 3.0. Prima di usare Fiery X3eTY2 65-55C-KM

Dettagli

Note di release per l utente Fiery Network Server per Xerox WorkCentre 7830/7835/7845/7855, versione 1.1

Note di release per l utente Fiery Network Server per Xerox WorkCentre 7830/7835/7845/7855, versione 1.1 Note di release per l utente Fiery Network Server per Xerox WorkCentre 7830/7835/7845/7855, versione 1.1 Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo

Dettagli

Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110

Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110 Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110 Questo documento descrive come aggiornare i driver di stampa di Fiery EXP4110 per supportare l abilitazione dell opzione Vassoio

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Informazioni su Fiery Extended Applications Fiery Extended Applications (FEA) 4.1 è un pacchetto da usare con i controller

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Note di release per l utente Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press, versione 3.0

Note di release per l utente Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press, versione 3.0 Note di release per l utente Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press, versione 3.0 Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo

Dettagli

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Programmi di utilità

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Programmi di utilità Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server Programmi di utilità 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Note di release per l utente Fiery EX2101 per Xerox 2101, versione 2.0

Note di release per l utente Fiery EX2101 per Xerox 2101, versione 2.0 Note di release per l utente Fiery EX2101 per Xerox 2101, versione 2.0 Questo documento contiene informazioni relative al software del server Fiery EX2101 per Xerox 2101 versione 2.0. Prima di usare Fiery

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

Guida introduttiva. Fiery Network Controller per DocuColor 240/250

Guida introduttiva. Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 Guida introduttiva In questo documento, ogni riferimento a DocuColor 242/252/260 rimanda a DocuColor 240/250. 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 240/250, versione 1.1

Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 240/250, versione 1.1 Addendum per l utente Fiery Network Controller per DocuColor 240/250, versione 1.1 Questo documento integra la documentazione per l utente relativa a Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 versione

Dettagli

Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85

Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85 Note di release Canon Network Multi-PDL Printer Unit-M2, versione 1.0 per la serie di fotocopiatrici/stampanti Canon ir 8500, ir 7200, ir 105 e ir 85 Questo documento contiene informazioni relative a Canon

Dettagli

Copia tramite vetro dello scanner

Copia tramite vetro dello scanner Guida rapida Copia Esecuzione di copie Esecuzione di una copia rapida posizionati sul vetro dello 3 Sul pannello di controllo, premere. 4 Se il documento è stato posizionato sul vetro dello scanner, toccare

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260. Stampa da Windows

Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260. Stampa da Windows Fiery Network Controller per DocuColor 242/252/260 Stampa da Windows 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Note di release per l utente Fiery EX Print Server/Fiery Controller per Xerox Color 550/560 Production Printer, versione 1.1

Note di release per l utente Fiery EX Print Server/Fiery Controller per Xerox Color 550/560 Production Printer, versione 1.1 Note di release per l utente Fiery EX Print Server/Fiery Controller per Xerox Color 550/560 Production Printer, versione 1.1 Questo documento contiene informazioni importanti su questo release. Distribuire

Dettagli

Fiery EX4112/4127. Programmi di utilità

Fiery EX4112/4127. Programmi di utilità Fiery EX4112/4127 Programmi di utilità 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in

Dettagli

Fiery Color Server per Xerox DocuColor 242/252/260. Stampa da Mac OS

Fiery Color Server per Xerox DocuColor 242/252/260. Stampa da Mac OS Fiery Color Server per Xerox DocuColor 242/252/260 Stampa da Mac OS 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Addendum per l utente Supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM Color Server, versione 1.1

Addendum per l utente Supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM Color Server, versione 1.1 Addendum per l utente Supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM Color Server, versione 1.1 Questo documento descrive come installare il software per il supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM

Dettagli

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Descrizione del contenuto Informazioni su PrintMe Mobile Requisiti del sistema Stampa Soluzione dei problemi Informazioni su PrintMe Mobile PrintMe Mobile è una

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery, per Xerox 700 Digital Color Press. Stampa da Mac OS

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery, per Xerox 700 Digital Color Press. Stampa da Mac OS Xerox EX Print Server, Powered by Fiery, per Xerox 700 Digital Color Press Stampa da Mac OS 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente

Dettagli

Fiery Print Controller MX-PEX1/MX-PEX2. Guida introduttiva

Fiery Print Controller MX-PEX1/MX-PEX2. Guida introduttiva Fiery Print Controller MX-PEX1/MX-PEX2 Guida introduttiva 2006 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da

Dettagli

Fiery EXP8000 Color Server SERVER & CONTROLLER SOLUTIONS. Stampa da Windows

Fiery EXP8000 Color Server SERVER & CONTROLLER SOLUTIONS. Stampa da Windows Fiery EXP8000 Color Server SERVER & CONTROLLER SOLUTIONS Stampa da Windows 2004 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fiery

Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fiery Installazione o aggiornamento del software di sistema di Fiery Questo documento spiega come installare o aggiornare il software di sistema su Fiery Network Controller per DocuColor 240/250. NOTA: In questo

Dettagli

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Windows

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Windows Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server Stampa da Windows 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk Macintosh Questo argomento include le seguenti sezioni: "Requisiti" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo TCP/IP" a pagina 3-36 "Procedura

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Impostazione di Scansione su e-mail

Impostazione di Scansione su e-mail Guida rapida all'impostazione delle funzioni di scansione XE3024IT0-2 Questa guida contiene istruzioni per: Impostazione di Scansione su e-mail a pagina 1 Impostazione di Scansione su mailbox a pagina

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Mac OS

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Mac OS Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server Stampa da Mac OS 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Note di release Fiery X3e 31C-M Color Server, versione 1.0

Note di release Fiery X3e 31C-M Color Server, versione 1.0 Note di release Fiery X3e 31C-M Color Server, versione 1.0 Questo documento contiene informazioni relative al software del server Fiery X3e 31C-M Color Server, versione 1.0. Prima di usare l unità Fiery

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Fiery EXP8000/50 Color Server. Stampa da Windows

Fiery EXP8000/50 Color Server. Stampa da Windows Fiery EXP8000/50 Color Server Stampa da Windows 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Xerox WorkCentre 5845 / 5855 / 5865 / 5875 / 5890 Pannello comandi

Xerox WorkCentre 5845 / 5855 / 5865 / 5875 / 5890 Pannello comandi 8 / 8 / 86 / 87 / 890 Pannello comandi I servizi disponibili possono variare in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente.

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Note di release per l utente per Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press, versione 1.0

Note di release per l utente per Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press, versione 1.0 Note di release per l utente per Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press, versione 1.0 Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia

Dettagli

Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press / Xerox Integrated Fiery Color Server per Xerox Color C75 Press. Programmi di utilità

Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press / Xerox Integrated Fiery Color Server per Xerox Color C75 Press. Programmi di utilità Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox Color C75 Press / Xerox Integrated Fiery Color Server per Xerox Color C75 Press Programmi di utilità 2012 Electronics For Imaging. Per questo prodotto,

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser Phaser 4500 Opzioni avanzate Questo argomento include le seguenti sezioni: "Stampa di pagine di separazione" a pagina 2-42 "Stampa di più pagine su un unico foglio (N-su)" a pagina 2-43 "Stampa di immagini in negativo

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series www.lexmark.com Luglio 2007 Lexmark, Lexmark con il simbolo del diamante sono marchi di Lexmark

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8 Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Versione 8 Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione dei driver della stampante

Dettagli

Fiery EXP250 Color Server SERVER & CONTROLLER SOLUTIONS. Programmi di utilità

Fiery EXP250 Color Server SERVER & CONTROLLER SOLUTIONS. Programmi di utilità Fiery EXP250 Color Server SERVER & CONTROLLER SOLUTIONS Programmi di utilità 2005 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Versione 1.3 Maggio 2015 702P03545. Xerox ConnectKey. for SharePoint Guida rapida per l utente

Versione 1.3 Maggio 2015 702P03545. Xerox ConnectKey. for SharePoint Guida rapida per l utente Versione 1.3 Maggio 2015 702P03545 Xerox ConnectKey for SharePoint 2015 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox and Design e ConnectKey sono marchi di Xerox Corporation negli Stati Uniti

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 6 Guida ai collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 7 Windows Server

Dettagli

EX700i Print Server/ Integrated Fiery Color Server. Programmi di utilità

EX700i Print Server/ Integrated Fiery Color Server. Programmi di utilità EX700i Print Server/ Integrated Fiery Color Server Programmi di utilità 2011 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Guida informativa. CD Software e documentazione. Pagine della Guida. Sito Web Lexmark. Altre lingue. Istruzioni di installazione

Guida informativa. CD Software e documentazione. Pagine della Guida. Sito Web Lexmark. Altre lingue. Istruzioni di installazione Guida informativa Pagina 1 di 1 Guida informativa Esistono diverse pubblicazioni che illustrano l MFP e le relative funzioni. In questa sezione vengono fornite informazioni relative alle pubblicazioni

Dettagli

Xerox EX8002 Print Server, Powered by Fiery. Guida introduttiva

Xerox EX8002 Print Server, Powered by Fiery. Guida introduttiva Xerox EX8002 Print Server, Powered by Fiery Guida introduttiva 2009 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Istruzioni per l installazione

Istruzioni per l installazione MQSeries Everyplace Istruzioni per l installazione GC13-2909-00 MQSeries Everyplace Istruzioni per l installazione GC13-2909-00 Prima edizione (giugno 2000) Questa edizione si riferisce a MQSeries Everyplace

Dettagli

Stampe in rete Implementazione corretta

Stampe in rete Implementazione corretta NETWORK PRINT SERVERS Articolo Stampe in rete Implementazione corretta Created: June 3, 2005 Last updated: June 3, 2005 Rev:.0 INDICE INTRODUZIONE 3 INFRASTRUTTURA DELLE STAMPE IN RETE 3. Stampa peer-to-peer

Dettagli

Guida di Brother Image Viewer per Android

Guida di Brother Image Viewer per Android Guida di Brother Image Viewer per Android Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: NOTA Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press. Stampa

Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press. Stampa Xerox EX Print Server Powered by Fiery per Xerox igen4 Press Stampa 2013 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-17 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-17 "Altri metodi

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Note di release per l utente Fiery Server MX-PE10, versione 1.0

Note di release per l utente Fiery Server MX-PE10, versione 1.0 Note di release per l utente Fiery Server MX-PE10, versione 1.0 Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di

Dettagli

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi Splash RPX-i Color Server Guida alla soluzione dei problemi 2006 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di LEXMARK X502N. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli