5. Le tre ipotesi di attività sopra elencate possono costituire, anche singolarmente, l oggetto del Contratto di Rete.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "5. Le tre ipotesi di attività sopra elencate possono costituire, anche singolarmente, l oggetto del Contratto di Rete."

Transcript

1 AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI (VOUCHER) E L EROGAZIONE DI SERVIZI DI ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE PER LA COSTITUZIONE DI RETI DI IMPRESE (MEDIANTE CONTRATTI DI RETE EX L. N. 33/2009 E S.M.I.) *** ART. 1 FINALITÀ 1. Il presente Avviso, rientrante nelle attività previste dal progetto S.I.R.I. Servizi integrati per le reti d impresa: lo sviluppo in rete il futuro nella continuità, cofinanziato nell ambito del Fondo Perequativo - Accordo di Programma MISE Unioncamere-2011, ha l obiettivo di sostenere la sottoscrizione di Contratti di Rete tra imprese al fine di potenziarne la forza contrattuale, accrescerne la competitività sui mercati nazionali e internazionali e migliorarne la capacità di innovazione. 2. In particolare, l Unioncamere Molise, riconoscendo nelle Reti di Imprese uno strumento innovativo in grado di offrire una valida risposta alla necessità di reagire alle difficoltà connesse alla presente congiuntura economica e alla complessità dei mercati mondiali sempre più globalizzati, intende concedere benefici (sotto forma di voucher e servizi di assistenza e consulenza legale) volti ad incentivare nella regione Molise la costituzione di raggruppamenti di imprese mediante Contratti di Rete ex L. n. 33/2009 e s.m.i., aventi le seguenti finalità: sfruttamento di economie di scala e/o o di scopo (ad es. aggregazioni di imprese volte alla creazione di filiere produttive attraverso contratti stabili di fornitura e sviluppo congiunto di nuovi prodotti); accrescimento della capacità innovativa (ad es. aggregazioni di imprese volte a sviluppare insieme programmi e investimenti in innovazione o in Ricerca e Sviluppo); accrescimento della competitività sul mercato (ad es. aggregazioni di imprese volte alla condivisione e all implementazione di programmi di espansione del business all estero - internazionalizzazione - attraverso la creazione di competenze, la condivisione di informazioni, la tutela commerciale dei prodotti e la realizzazione di investimenti congiunti in paesi esteri); fornitura di servizi accessori (ad es. aggregazioni di imprese volte alla creazione di centri comuni per l erogazione di servizi a tutti gli aderenti alla rete attraverso lo sviluppo di specifiche competenze). 3. Le Reti di Imprese sono un... insieme di relazioni relativamente stabili, di natura non gerarchica e interdipendente, fra una serie di attori collettivi, ovvero di organizzazioni di carattere pubblico e privato che si impegnano in processi di scambio per perseguire interessi comuni riconoscendo che la cooperazione costituisce il miglior modo per realizzare i loro obiettivi (Boerzel, 1998). 4. Il Contratto di Rete è stato introdotto recentemente nel nostro ordinamento giuridico ed è disciplinato dall art. 3, commi 4-ter e 4-quater, del Decreto Legge n. 5 del 10

2 febbraio 2009, convertito con modificazioni dalla Legge n. 33 del 9 aprile 2009 e s.m.i. Esso è definito come il contratto con il quale più imprenditori si impegnano a collaborare al fine di accrescere, sia individualmente (come singole imprese) che collettivamente (come gruppo di imprese che fanno parte della rete), la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato. A tale scopo, con il Contratto di Rete, le imprese si obbligano, sulla base di un programma comune di rete, a: - collaborare in forme ed in ambiti predeterminati attinenti all esercizio delle proprie imprese; - scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica; - esercitare in comune una o più attività rientranti nell oggetto della propria impresa. 5. Le tre ipotesi di attività sopra elencate possono costituire, anche singolarmente, l oggetto del Contratto di Rete. ART. 2 SOGGETTI BENEFICIARI 1. Destinatari dei benefici previsti dal presente Avviso sono i raggruppamenti di imprese da costituire con lo strumento del Contratto di Rete ai sensi del D.L. n. 5 del 10 febbraio 2009 convertito con modificazioni dalla L. n. 33 del 9 aprile 2009 e s.m.i. 2. In particolare, i raggruppamenti di imprese di cui al comma precedente devono possedere i seguenti requisiti: a) le imprese aderenti al raggruppamento, di qualsiasi settore e forma giuridica ivi comprese le ditte individuali, devono essere almeno tre; b) l eventuale impresa capofila del raggruppamento deve avere sede legale e/o operativa nella Regione Molise; c) la maggioranza numerica delle imprese aderenti deve avere sede legale e/o operativa nella Regione Molise. 3. Inoltre, le singole imprese aderenti al raggruppamento: a) devono essere P.M.I., secondo la definizione adottata dalla Commissione Europea con Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, recepita dal Decreto 18 aprile 2005 del Ministero dello Sviluppo Economico; b) devono essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, con inizio di attività dichiarata; c) devono essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale; d) non devono trovarsi in stato di liquidazione o scioglimento né essere sottoposte a procedure concorsuali; e) non devono avere protesti cambiari; f) devono essere in regola con i versamenti contributivi (INPS, INAIL, ecc.) ai sensi della normativa vigente; g) devono essere in regola con le disposizioni in materia di aiuti di stato.

3 ART. 3 CASI DI ESCLUSIONE 1. Sono esclusi dall ammissibilità ai benefici previsti dal presente Avviso i raggruppamenti di imprese che: a) non siano in possesso dei requisiti di cui all art. 2, comma 2, del presente Avviso; b) abbiano presentato domanda secondo modalità diverse da quelle indicate all art. 8 del presente Avviso; c) abbiano presentato domanda oltre il termine stabilito all art. 8, comma 2, del presente Avviso (farà fede la data di arrivo). d) non abbiano fornito all Unioncamere Molise, entro il termine previsto dall art. 9, comma 1, del presente Avviso, le integrazioni, informazioni e chiarimenti necessari all istruttoria della domanda. 2. Sono escluse dall ammissibilità ai benefici previsti dal presente Avviso le imprese aderenti al raggruppamento che: a) non siano in possesso dei requisiti di cui all art. 2, comma 3, del presente Avviso; b) siano beneficiarie di altre agevolazioni pubbliche per le stesse voci di spesa. ART. 4 BENEFICI CONCEDIBILI 1. L iniziativa prevede: a) la concessione di n. 4 voucher di importo massimo pari a Euro ,00 cad., finalizzati all abbattimento delle spese sostenute (nel periodo compreso tra la data di scadenza del presente Avviso e il ), e sino a concorrenza delle stesse, per la costituzione di n. 4 Contratti di Rete di Imprese, sulla base di n. tre preventivi di spesa per ciascuna voce di spesa, allegati all istanza, oppure di un solo preventivo per quelle forniture che siano disponibili da un solo fornitore. In tale ultimo caso, il titolare/legale rappresentante dell impresa che ha richiesto un solo preventivo dovrà predisporre un autocertificazione con la quale dichiari i motivi della presentazione di un unico preventivo. Tale dichiarazione andrà anch essa allegata all istanza. b) l erogazione di servizi di assistenza e consulenza legale di carattere propedeutico alla stipula del Contratto di Rete, a cura di un esperto incaricato dall Unioncamere Molise. Il servizio sarà erogato unicamente a favore dei beneficiari che avranno ottenuto la concessione dei voucher di cui alla precedente lettera a) e consisterà in: attività di due diligence e supporto delle imprese nella redazione della documentazione strumentale alla redazione del Contratto di Rete; coordinamento delle attività con il notaio ed i consulenti delle imprese coinvolte; redazione della bozza finale del contratto, in coordinamento con il notaio. 2. L importo di ciascun voucher è da intendersi al lordo della ritenuta d acconto del 4% prevista dall art.28, comma 2, del D.P.R. 600/1973.

4 3. Sono condizioni necessarie per l ottenimento del voucher: a) la partecipazione del personale delle imprese aderenti al raggruppamento di imprese ad una iniziativa formativa a cura di Unioncamere Molise, che sarà erogata da esperti del settore anche attraverso sistemi online di formazione a distanza; b) la sottoscrizione del Contratto di Rete entro il ; c) la durata minima di 24 mesi del Contratto di Rete; d) l effettiva iscrizione del Contratto di Rete al Registro delle Imprese sulle posizioni di tutte le imprese partecipanti al Contratto entro il ; e) la presentazione, a cura dell impresa individuata quale referente del raggruppamento di imprese, entro il termine perentorio del , ore 12.00, di un report finale sulla effettiva realizzazione del Contratto di Rete, la sottoscrizione dello stesso e la registrazione presso gli uffici competenti, accompagnato da: rendiconto analitico delle spese sostenute; copie conformi dei documenti giustificativi di spesa (es. fatture); ricevute di bonifico bancario attestanti gli avvenuti pagamenti. 4. Nel caso di Reti cui aderiscano anche imprese aventi sede al di fuori della regione Molise, il voucher viene concesso a copertura delle sole spese sostenute dalle imprese aventi sede nella regione Molise e sino a concorrenza delle stesse. 5. Nel caso di Reti cui aderiscano anche imprese che abbiano beneficiato di incentivi per altri Contratti di Rete di cui fanno già parte, il voucher viene concesso a copertura delle sole spese sostenute dalle imprese che non hanno beneficiato di alcun contributo finalizzato alla costituzione di un Contratto di Rete e sino a concorrenza delle stesse. ART. 5 REGIME DI CONCESSIONE 1. I benefici di cui all art. 4 del presente Avviso sono concessi nel rispetto della disciplina comunitaria de minimis di cui al Regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione, del 15 dicembre 2006, relativo all applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato agli aiuti d importanza minore ( de minimis ), pubblicato in GU L 379 del 28/12/ Per le imprese operanti nel settore della produzione dei prodotti agricoli, il riferimento è al Regolamento (CE) n. 1535/2007 della Commissione, del 20 dicembre 2007, relativo all applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato agli aiuti de minimis nel settore della produzione dei prodotti agricoli (in GU L 337 del ). 3. Per le imprese operanti nel settore della pesca, il riferimento è al Regolamento (CE) n. 875/2007 della Commissione del 24 luglio 2007, relativo all applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti de minimis nel settore della pesca in GU L 193 del 25/07/2007). 4. La verifica del rispetto del regime de minimis è da intendersi riferita a ciascuna delle imprese aderenti alla Rete e sarà effettuata successivamente alla scadenza termine del

5 , di cui al precedente art. 4, comma 3, lettera e), prima dell atto di liquidazione del contributo. A tal fine, l Unioncamere Molise richiederà a ciascuna delle imprese aderenti al Contratto di Rete di produrre apposita dichiarazione de minimis (come da Allegati 5, 6 e 7 del presente Avviso). ART. 6 SPESE AMMISSIBILI 1. Ai fini dell ammissibilità del contributo di cui all art. 4, comma 1, lettera a) (voucher), le spese devono essere: a) identificabili e attestate da idonei documenti giustificativi di spesa e di pagamento; b) fatturate e pagate in capo alle singole imprese aderenti. 2. Nello specifico, sono ammissibili, al netto dell IVA e di altre imposte e tasse, le seguenti tipologie di spese sostenute: a) spese di consulenza per la definizione del piano di fattibilità economica, tecnica e finanziaria del Contratto di Rete; b) qualsiasi altra spesa funzionale alla costituzione della Rete di Imprese, ad esclusione delle spese di cui al successivo art. 7; c) spese notarili per la stipula del Contratto di Rete. 4. Per spese sostenute devono intendersi le spese per le quali i documenti di spesa (es. fattura) ed i relativi documenti giustificativi di pagamento (ossia ricevuta del bonifico bancario attestante l avvenuto pagamento) siano stati emessi nel periodo compreso tra la data di scadenza del presente Avviso e il ART. 7 SPESE NON AMMISSIBILI ED ESCLUSIONI 1. Non sono ammissibili al contributo (voucher): a) spese di consulenza connesse alle normali esigenze di funzionamento delle imprese aderenti alla Rete, anche a carattere continuativo o periodico; b) costi non direttamente riconducibili alle attività descritte nel Programma di Rete; c) costi non connessi agli impegni assunti dai firmatari tramite il Contratto di Rete; d) spese per bolli, IVA, oneri tributari, tasse o imposte di qualsiasi tipo; e) spese per acquisti di beni materiali; f) operazioni di leasing. 2. Non sono ammissibili le spese di cui all art. 6 se relative ad operazioni di aggregazione in cui l impresa richiedente risulti già controllata o controllante delle altre imprese coinvolte per almeno il 30% del capitale (in modo diretto o tramite altra società). 3. Non sono ammesse le spese per consulenze rese da imprese, o dai relativi amministratori e dipendenti, coinvolte nel processo di aggregazione, fusione (incluso il caso dell incorporazione) o crescita dimensionale. 4. A pena di esclusione, i contributi di cui al presente Avviso non sono cumulabili con

6 altri aiuti pubblici concessi a valere sugli stessi costi ammissibili, come specificato all art. 3, comma 2, lettera b). ART. 8 MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 1. La domanda di ammissione ai benefici (voucher e servizio di assistenza e consulenza legale) dovrà essere predisposta utilizzando il modello di cui all Allegato 1, disponibile online sul sito web dell Unioncamere Molise ( compilato in ogni sua parte, sottoscritto dal titolare/legale rappresentante dell impresa individuata come referente del raggruppamento di imprese che presenta l istanza ad ottenere i benefici, e corredato della documentazione elencata in calce al modulo di domanda: a) Allegato 2 Relazione tecnico-illustrativa del progetto di rete da realizzare; b) n. tre preventivi di spesa per ciascuna voce di spesa, allegati all istanza, oppure un solo preventivo per quelle forniture che siano disponibili da un solo fornitore. In tale ultimo caso, il titolare/legale rappresentante dell impresa che ha richiesto un solo preventivo dovrà predisporre un autocertificazione con la quale dichiari i motivi della presentazione di un unico preventivo. Tale dichiarazione andrà anch essa allegata all istanza; c) Allegato 3 Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 da parte di tutti i titolari/legali rappresentanti delle imprese aderenti al raggruppamento che si costituirà con lo strumento del Contratto di Rete; d) Allegato 4 Dichiarazione di impegno delle imprese aderenti al raggruppamento che si costituirà con lo strumento del Contratto di Rete; e) fotocopie dei documenti di identità dei titolari/legali rappresentanti delle imprese aderenti al raggruppamento che si costituirà con lo strumento del Contratto di Rete (ai sensi dell art. 38 del D.P.R. n. 445/2000). 2. La domanda, corredata della documentazione sopra indicata, dovrà essere presentata dall impresa individuata come referente del raggruppamento di imprese a partire dal giorno 18/07/2013 ed entro e non oltre le ore del giorno 30/08/2013, utilizzando, a pena di esclusione, una delle seguenti modalità: a) a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all Unioncamere Molise, Piazza della Vittoria Campobasso; b) tramite consegna a mano presso la sede operativa dell Unioncamere Molise, C.da Selva Piana c/o Cittadella dell Economia Campobasso. 3. Il plico chiuso dovrà riportare, a pena di esclusione, l indicazione Domanda di contributo Bando Reti di impresa Saranno considerate inammissibili le domande pervenute (farà fede la data di arrivo) oltre le ore del giorno 30/08/ L Unioncamere Molise non assume alcuna responsabilità per lo smarrimento o il ritardato ricevimento del plico dipendenti da errata o incompleta indicazione del recapito da parte del richiedente, né per eventuali disguidi postali comunque imputabili a terzi, a

7 caso fortuito o a forza maggiore. ART. 9 ISTRUTTORIA, CONCESSIONE DEI BENEFICI, EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE E LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO (VOUCHER) 1. Nel corso dell istruttoria sarà facoltà dell Unioncamere Molise richiedere all impresa individuata come referente del raggruppamento di imprese integrazioni, informazioni e chiarimenti necessari all istruttoria della domanda che dovranno essere forniti entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. Decorso inutilmente tale termine perentorio, la domanda si intenderà definitivamente non ammissibile al contributo. 2. L istruttoria delle domande di ammissione ai benefici (voucher e servizio di assistenza e consulenza legale) e la predisposizione della relativa graduatoria saranno a cura di uno specifico gruppo di lavoro interno all Unioncamere Molise che potrà avvalersi, all occorrenza, dell assistenza di esperti esterni. 3. I criteri per la valutazione delle domande sono di seguito elencati: 1. numero di imprese aderenti al raggruppamento che si costituirà con lo strumento del Contratto di Rete superiore a tre: punti 3 per ogni impresa aggiuntiva 2. programma finalizzato alla ricerca e/o sviluppo e/o applicazione di nuove tecnologie: punti 3 3. programmazione di attività volte all accrescimento della competitività sul mercato estero: punti 3 4. presenza nel raggruppamento che si costituirà con lo strumento del Contratto di Rete di almeno 2 imprese costituite e iscritte al Registro delle Imprese da non più di tre anni: punti 2 5. presenza nel raggruppamento che si costituirà con lo strumento del Contratto di Rete di almeno 2 imprese femminili: punti 2 4. In caso di parità di punteggio, il criterio di preferenza è costituito: 1. in primis, dal numero di imprese aderenti al raggruppamento che si costituirà con lo strumento del Contratto di Rete; 2. secondariamente, con pari valore, dal programma finalizzato alla ricerca e/o sviluppo e/o applicazione di nuove tecnologie o dalla programmazione di attività volte all accrescimento della competitività sul mercato estero; 3. in ultimo, dalla presenza nel raggruppamento che si costituirà con lo strumento del Contratto di Rete di almeno 2 imprese costituite e iscritte al Registro delle Imprese da non più di tre anni. 5. Il criterio di valutazione dei tre preventivi per ciascuna voce di spesa allegati alla domanda è quello dell offerta più bassa. Tuttavia, al gruppo di lavoro di cui al precedente comma 2 è riservata la facoltà di verificare la congruità dell offerta più bassa rispetto alle quotazioni di mercato normalmente applicate. Tale verifica potrà essere effettuata anche nel caso di presentazione di un unico preventivo di spesa ai sensi dell art. 4, comma 1, lett. a).

8 6. Una volta scelti i preventivi di spesa ammissibili al contributo, il gruppo di lavoro determinerà l ammontare del voucher concedibile ai sensi dell art. 4, comma 1, lettera a) per ciascun raggruppamento di imprese. Nel caso in cui il totale delle spese derivante dalla somma dei preventivi di spesa ritenuti ammissibili risulti superiore al contributo massimo concedibile pari a Euro ,00, le imprese aderenti al raggruppamento si impegnano a cofinanziare le spese per la differenza (ciascuna proporzionalmente alle spese che sosterrà per la realizzazione del progetto di rete). 7. Predisposta la graduatoria delle domande ammesse ai benefici (voucher e servizio di assistenza e consulenza legale), l Unioncamere Molise trasmetterà alle imprese referenti dei raggruppamenti di imprese ammessi il provvedimento di concessione dei benefici (voucher e servizio di assistenza e consulenza legale). 8. I progetti di rete saranno ammessi ai benefici secondo l ordine di graduatoria, fino alla concorrenza delle somme appositamente stanziate da Unioncamere Molise. 9. Dopo la trasmissione del provvedimento di concessione dei benefici, l Unioncamere Molise provvederà ad attivare, a favore di ciascuno dei raggruppamenti di imprese beneficiari, il servizio di assistenza e consulenza legale di carattere propedeutico alla stipula del Contratto di Rete di cui al precedente articolo 4, comma 1, lettera b), avvalendosi di un esperto appositamente incaricato. 10. Per l ottenimento del contributo di cui all art. 4, comma 1, lettera a) (voucher), le imprese aderenti al Contratto di Rete dovranno presentare, per il tramite dell impresa individuata quale referente del raggruppamento di imprese, entro il termine perentorio del , ore 12.00, un report finale sulla effettiva realizzazione del Contratto di Rete, la sottoscrizione dello stesso e la registrazione presso gli uffici competenti, accompagnato da: rendiconto analitico delle spese sostenute; copie conformi dei documenti giustificativi di spesa (es. fatture); ricevute di bonifico bancario attestanti gli avvenuti pagamenti. 11. Verificata la congruità del report finale, del rendiconto analitico e della documentazione di spesa e di pagamento di cui al comma precedente e verificato altresì il rispetto del regime de minimis da parte di ciascuna delle imprese aderenti alla Rete, così come previsto dall articolo 5, comma 4, del presente Avviso, l Unioncamere Molise provvederà a liquidare il contributo concesso (voucher), erogando a favore di ciascuna delle imprese aderenti al Contratto di Rete quota parte del voucher totale concesso, in ragione della percentuale di partecipazione di ciascuna impresa alle spese sostenute per la realizzazione del progetto di rete. 12. La modalità di calcolo della quota parte del contributo di cui all art. 4, comma 1, lettera a) (voucher), da liquidare alle imprese aderenti al Contratto di Rete è descritta nell Allegato 8 del presente Avviso.

9 ART. 10 REVOCA DEL CONTRIBUTO (VOUCHER) 1. I contributi (voucher) concessi saranno revocati nei seguenti casi: a) mancata sottoscrizione del Contratto di Rete entro il ; b) mancata iscrizione del Contratto di Rete al Registro delle Imprese sulle posizioni di tutte le imprese partecipanti al Contratto entro il ; c) mancata presentazione, a cura dell impresa individuata quale referente del raggruppamento di imprese, entro il termine perentorio del 06/12/2013, ore 12.00, del report finale sulla effettiva realizzazione del Contratto di Rete, la sottoscrizione dello stesso e la registrazione presso gli uffici competenti, accompagnato da: rendiconto analitico delle spese sostenute; copie conformi dei documenti giustificativi di spesa (es. fatture); ricevute di bonifico bancario attestanti gli avvenuti pagamenti; d) mancata presentazione delle dichiarazioni de minimis a cura di ciascuna impresa aderente al Contratto di Rete, come da art. 5, comma 4, del presente Avviso; e) mancata rispondenza, in seguito a controllo da parte dell Unioncamere Molise, di quanto dichiarato nelle domande presentate. ART. 11 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 1. Il procedimento riferito al presente Avviso pubblico è assegnato al Segretario Generale di Unioncamere Molise, Dr.ssa Lorella Palladino. ART. 12 AVVERTENZE 1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196 del Codice in materia di protezione dei dati personali, i dati richiesti dalle presenti norme e dal modulo di domanda saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi previsti dalle norme stesse. 2. Il titolare dei dati forniti è l Unioncamere Molise con sede in Piazza della Vittoria n Campobasso. 3. Il presente Avviso viene pubblicato, ai fini della divulgazione e conoscenza, sul sito web dell Unioncamere Molise: IL SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Lorella PALLADINO Si informa che il presente documento nel suo originale informatico è firmato digitalmente, ai sensi dell art. 24 del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale e s.m.i.

BANDO PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DI RETI DI IMPRESA NELLA FORMA DI CONTRATTO DI RETE Riapertura termini

BANDO PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DI RETI DI IMPRESA NELLA FORMA DI CONTRATTO DI RETE Riapertura termini Allegato alla delibera n.119 del 10/10/2012 BANDO PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DI RETI DI IMPRESA NELLA FORMA DI CONTRATTO DI RETE Riapertura termini ART. 1 Finalità La Camera di commercio di Imperia

Dettagli

Premessa. Articolo 1- Finalità

Premessa. Articolo 1- Finalità AVVISO PUBBLICO PER L EROGAZIONE DI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA E CONSULENZA LEGALE PER LA COSTITUZIONE E IL CONSOLIDAMENTO DI RETI DI IMPRESE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI CALABRESI (MEDIANTE

Dettagli

BANDO PREMIO IDEA INNOVATIVA, LA NUOVA IMPRENDITORIALITA AL FEMMINILE SECONDA EDIZIONE

BANDO PREMIO IDEA INNOVATIVA, LA NUOVA IMPRENDITORIALITA AL FEMMINILE SECONDA EDIZIONE BANDO PREMIO IDEA INNOVATIVA, LA NUOVA IMPRENDITORIALITA AL FEMMINILE SECONDA EDIZIONE ART. 1 FINALITA DELL INIZIATIVA La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma, in collaborazione

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia Comitato per la Promozione dell Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Imperia Bando per la concessione di contributi

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO Norme per la concessione di incentivi finalizzati al miglioramento e/o introduzione di tecnologie funzionali alle attività delle microimprese della provincia ART. 1 La

Dettagli

NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI FINALIZZATI ALLA NASCITA DI NUOVE IMPRESE

NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI FINALIZZATI ALLA NASCITA DI NUOVE IMPRESE NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI FINALIZZATI ALLA NASCITA DI NUOVE IMPRESE Art. 1 Finalità La presente iniziativa rientra nelle attività previste dal Progetto Fondo perequativo Accordo di programma

Dettagli

NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE

NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE NORME PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER L INTRODUZIONE DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO ED ORGANIZZATIVE ART. 1 Scopo La Camera di Commercio di Campobasso, nell ambito delle attività volte a favorire

Dettagli

- relazione che metta in evidenza i motivi dell iniziativa, i modi ed i tempi di attuazione;

- relazione che metta in evidenza i motivi dell iniziativa, i modi ed i tempi di attuazione; CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO Norme per la concessione di incentivi finalizzati all inserimento di sistemi per la gestione della qualità e qualificazione dei processi aziendali ed il miglioramento

Dettagli

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA PARTECIPAZIONE A PERCORSI FORMATIVI PER LO START UP DI IMPRESA DA PARTE DI ASPIRANTI IMPRENDITORI E NEO IMPRENDITORI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA

Dettagli

1. PREMESSA 6. SPESE AMMISSIBILI 2. FONDI MESSI A DISPOSIZIONE PER L EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI 7. AMMONTARE DEL CONTRIBUTO 3. INTERVENTI FINANZIABILI

1. PREMESSA 6. SPESE AMMISSIBILI 2. FONDI MESSI A DISPOSIZIONE PER L EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI 7. AMMONTARE DEL CONTRIBUTO 3. INTERVENTI FINANZIABILI Aiuti alle piccole e medie imprese agricole per gli investimenti in materia di innovazione tecnologica Determinazione Dirigenziale n. 307 del 09/07/2014 1. PREMESSA Nell ambito delle iniziative promozionali

Dettagli

Approvato dalla Giunta Camerale con provvedimento n. 72 del 13/07/2015

Approvato dalla Giunta Camerale con provvedimento n. 72 del 13/07/2015 BANDO 2015 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA CERTIFICAZIONE AGGIUNTIVA DEL PRODOTTO RIVOLTO ALLE IMPRESE DEL SETTORE PRODUTTIVO DEI METALLI PREZIOSI Approvato dalla Giunta Camerale con

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1. Finalità e tipologia degli interventi

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1. Finalità e tipologia degli interventi REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE. Articolo 1 Finalità e tipologia degli interventi La Camera di Commercio di Matera, nell ambito delle iniziative promozionali

Dettagli

BANDO PER IL DEPOSITO DI BREVETTI E MARCHI DA PARTE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO

BANDO PER IL DEPOSITO DI BREVETTI E MARCHI DA PARTE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO BANDO PER IL DEPOSITO DI BREVETTI E MARCHI DA PARTE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO Como, maggio 2014 Art. 1 FINALITA La Camera di Commercio di Como promuove il presente bando, rivolto

Dettagli

PREMIO INNOVAZIONE E CREATIVITA DELLE IMPRESE FEMMINILI

PREMIO INNOVAZIONE E CREATIVITA DELLE IMPRESE FEMMINILI PREMIO INNOVAZIONE E CREATIVITA DELLE IMPRESE FEMMINILI Il Comitato Imprenditoria Femminile e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova nell ambito delle iniziative promozionali

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA MISE UNIONCAMERE 2011 PROGETTO BUSINESS NETWORK INSIEME PER COMPETERE

ACCORDO DI PROGRAMMA MISE UNIONCAMERE 2011 PROGETTO BUSINESS NETWORK INSIEME PER COMPETERE ACCORDO DI PROGRAMMA MISE UNIONCAMERE 2011 PROGETTO BUSINESS NETWORK INSIEME PER COMPETERE AVVISO PER L EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO IN FAVORE DI CONTRATTI DI RETE COSTITUITI E COSTITUENDI NELLA MISURA

Dettagli

ART. 1 FINALITÀ E RISORSE

ART. 1 FINALITÀ E RISORSE BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DEL COSTO DELLE COMMISSIONI SULLE GARANZIE RILASCIATE DAGLI ORGANISMI DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI ANNO 2015 ART. 1 FINALITÀ E RISORSE Con il presente

Dettagli

ART.1 Finalità. ART.2 Soggetti beneficiari

ART.1 Finalità. ART.2 Soggetti beneficiari Allegato alla deliberazione della Giunta camerale n. 42 el 24/3/2014 Bando per contributi finalizzati all acquisizione da parte delle PMI della certificazione dei sistemi di gestione per la qualità in

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER PROMUOVERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE, SOCIALE E L ACCREDITAMENTO SOA. Art.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER PROMUOVERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE, SOCIALE E L ACCREDITAMENTO SOA. Art. BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER PROMUOVERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE, SOCIALE E L ACCREDITAMENTO SOA Art. 1 Finalità Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere

Dettagli

Settore Pianificazione Territoriale Servizio Commercio Attività Produttive e Sviluppo Economico

Settore Pianificazione Territoriale Servizio Commercio Attività Produttive e Sviluppo Economico Settore Pianificazione Territoriale Servizio Commercio Attività Produttive e Sviluppo Economico BANDO PUBBLICO DEL COMUNE DI FERRARA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI

Dettagli

Provincia di Mantova. Sesto bando per il sostegno alla brevettazione da parte di PMI della provincia di Mantova

Provincia di Mantova. Sesto bando per il sostegno alla brevettazione da parte di PMI della provincia di Mantova Provincia di Mantova Sesto bando per il sostegno alla brevettazione da parte di PMI della provincia di Mantova ART. 1 FINALITA La Provincia di Mantova intende sostenere i processi rivolti all ottenimento

Dettagli

Oggetto:Concessione di agevolazioni alle imprese della provincia per il deposito delle domande di brevetto approvazione Bando LA GIUNTA

Oggetto:Concessione di agevolazioni alle imprese della provincia per il deposito delle domande di brevetto approvazione Bando LA GIUNTA Deliberazione n. 33 Oggetto:Concessione di agevolazioni alle imprese della provincia per il deposito delle domande di brevetto approvazione Bando LA GIUNTA - VISTA la deliberazione di Consiglio n.12 del

Dettagli

Intervento per la concessione di contributi alle piccole e medie imprese della provincia di Terni a sostegno dell occupazione giovanile

Intervento per la concessione di contributi alle piccole e medie imprese della provincia di Terni a sostegno dell occupazione giovanile Intervento per la concessione di contributi alle piccole e medie imprese della provincia di Terni a sostegno dell occupazione giovanile Approvato con delibera della Giunta camerale n.71 del 18/09/2013

Dettagli

Presentazione delle domande di contributo Dal 2 luglio 2012 al 26 ottobre Comunicazione ammissibilità al contributo Entro il 9 novembre 2012

Presentazione delle domande di contributo Dal 2 luglio 2012 al 26 ottobre Comunicazione ammissibilità al contributo Entro il 9 novembre 2012 Contributi alle imprese artigiane della provincia di Varese per la partecipazione alla Collettiva Varese nell ambito di L artigiano in Fiera - edizione 2012 Con determinazione dirigenziale del 28 settembre

Dettagli

Bando BBL Brianza a Banda Larga VOUCHER PER LA DIFFUSIONE DELLA BANDA LARGA SATELLITARE

Bando BBL Brianza a Banda Larga VOUCHER PER LA DIFFUSIONE DELLA BANDA LARGA SATELLITARE Bando BBL Brianza a Banda Larga VOUCHER PER LA DIFFUSIONE DELLA BANDA LARGA SATELLITARE ART. 1. - FINALITÁ Nella società dell informazione la connettività a banda larga riveste un ruolo centrale ai fine

Dettagli

Criteri approvati dalla Giunta Camerale con provvedimento n.41 del 12/04/2016

Criteri approvati dalla Giunta Camerale con provvedimento n.41 del 12/04/2016 BANDO 2016 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL SISTEMA DI TRACCIABILITA VOLONTARIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO RIVOLTO ALLE IMPRESE DEI SETTORI DEI METALLI PREZIOSI E DELLA MODA

Dettagli

1. Sono soggetti finanziabili le micro e piccole imprese operanti nella provincia di Perugia,

1. Sono soggetti finanziabili le micro e piccole imprese operanti nella provincia di Perugia, Bando digitalizzazione Provincia di Perugia - Studio Ingrosso Dottore Commercialista - Consulente del La BANDO DIGITALIZZAZIONE PROVINCIA PERUGIA BENEFICIARI: 1. Sono soggetti finanziabili le micro e piccole

Dettagli

Il/La sottoscritto/a in qualità di Rappresentante dell Impresa con sede in. CAP Via n. Tel. Fax

Il/La sottoscritto/a in qualità di Rappresentante dell Impresa con sede in. CAP Via n. Tel. Fax DOMANDA BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L AVVIO DI NUOVE IMPRESE IN PROVINCIA DI MASSA CARRARA- 2014 Accordo 2012 Unioncamere - Ministero dello Sviluppo Economico Allegato 1)

Dettagli

BANDO PER L OTTENIMENTO DI UN VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA ITALIAN FURNITURE DESIGN

BANDO PER L OTTENIMENTO DI UN VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA ITALIAN FURNITURE DESIGN BANDO PER L OTTENIMENTO DI UN VOUCHER PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA ITALIAN FURNITURE DESIGN ART. 1. - FINALITÁ La Camera di commercio di Monza e Brianza ha stanziato l importo complessivo di 24.500

Dettagli

I contributi alle imprese turistiche

I contributi alle imprese turistiche I contributi alle imprese turistiche di Anna Maria Pia Chionna Pubblicato il 12 aprile 2014 la stagione turistica in Italia sta ripartendo con la bella stagione, ecco un bando per l erogazione di contributi

Dettagli

Bando per la concessione di contributi per l impianto dell olivo Ascolana Tenera anno 2015

Bando per la concessione di contributi per l impianto dell olivo Ascolana Tenera anno 2015 Bando per la concessione di contributi per l impianto dell olivo Ascolana Tenera anno 2015 Articolo 1 Finalità. Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere le produzioni tipiche del

Dettagli

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI ALLEGATO 3 DOMANDA PER IMPRESE CONTITOLARI DI MARCHIO (i dati anagrafici riportati nella domanda devono corrispondere a quelli inseriti nel form on line per l assegnazione del numero di protocollo) PROT.

Dettagli

Settore Pianificazione Territoriale Servizio Commercio Attività Produttive e Sviluppo Economico

Settore Pianificazione Territoriale Servizio Commercio Attività Produttive e Sviluppo Economico Settore Pianificazione Territoriale Servizio Commercio Attività Produttive e Sviluppo Economico BANDO PUBBLICO DEL COMUNE DI FERRARA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI

Dettagli

RENDICONTAZIONE MISURA B - BANDO 2019 VOUCHER DIGITALI IMPRESA I4.0. in qualità di Legale Rappresentante dell'impresa:

RENDICONTAZIONE MISURA B - BANDO 2019 VOUCHER DIGITALI IMPRESA I4.0. in qualità di Legale Rappresentante dell'impresa: RENDICONTAZIONE MISURA B - BANDO 2019 VOUCHER DIGITALI IMPRESA I4.0 (Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi degli articoli 46, 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000) Ai fini della liquidazione

Dettagli

COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FISCALI ALLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI BIENNIO

COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FISCALI ALLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI BIENNIO COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FISCALI ALLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI BIENNIO 2019-2020 La Responsabile del Servizio Economico Finanziario Vista la

Dettagli

RETI DI IMPRESE Cosa sono Contratto di rete programma comune

RETI DI IMPRESE Cosa sono Contratto di rete programma comune PROGETTO RETI DI IMPRESE Cosa sono Le reti rappresentano uno strumento giuridico - economico di cooperazione fra imprese che, attraverso la sottoscrizione di un contratto, detto appunto Contratto di rete

Dettagli

TESTO UNICO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SUSSIDIO, DI CONTRIBUTO E DEI PROGETTI

TESTO UNICO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI SUSSIDIO, DI CONTRIBUTO E DEI PROGETTI TESTO UNICO Indicazioni e criteri generali di intervento per la realizzazione delle iniziative previste dalla legge regionale 28 luglio 1988, n. 15 Promozione e sviluppo della cooperazione, dell educazione

Dettagli

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DISEGNI E MODELLI

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DISEGNI E MODELLI ALLEGATO 1 - DOMANDA (I dati riportati nella domanda devono corrispondere a quelli inseriti nel form on line per l assegnazione del numero di protocollo) PROT. N.. DEL.. (Inserire numero e data del protocollo

Dettagli

Adottato con delibera del Consiglio camerale n. 8 del 16 giugno 2005 e successive modifiche

Adottato con delibera del Consiglio camerale n. 8 del 16 giugno 2005 e successive modifiche Regolamento per la concessione di contributi alle PMI per l adozione di sistemi di gestione aziendale e/o della Responsabilità Sociale ISO 14001 EMAS - SA8000 Adottato con delibera del Consiglio camerale

Dettagli

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE NUOVE IMPRESE GIOVANILI ED ALLE IMPRESE FEMMINILI ANNO 2017 (Delibera di Giunta della C.C.I.A.A. di Teramo n. 133 del 20.07.2017) Art. 1 Finalità La Camera di

Dettagli

Allegato A alla D.G. n. 12 del 5 marzo 2018

Allegato A alla D.G. n. 12 del 5 marzo 2018 Allegato A alla D.G. n. 12 del 5 marzo 2018 Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dal 1 gennaio 2018 al 30 giugno 2018. Articolo

Dettagli

Regolamento per l assegnazione di incentivi alle PMI per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all estero

Regolamento per l assegnazione di incentivi alle PMI per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all estero CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA REGGIO EMILIA Anno 2011 Regolamento per l assegnazione di incentivi alle PMI per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI DELLA PROVINCIA DI MODENA

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI DELLA PROVINCIA DI MODENA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Art. 1 - FINALITA DELLE PMI DELLA PROVINCIA DI MODENA 2019 La Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Modena, nel

Dettagli

COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna

COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna COMUNE DI SANLURI Provincia del Sud Sardegna REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FISCALI ALLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. *********************************************

Dettagli

LA GIUNTA. - VISTA la deliberazione di Giunta n. 122 del con la quale sono stati approvati, tra l'altro, i Piani Operativi per l'anno 2011;

LA GIUNTA. - VISTA la deliberazione di Giunta n. 122 del con la quale sono stati approvati, tra l'altro, i Piani Operativi per l'anno 2011; Verbale della riunione di Giunta n. 11 del 04/11/2011 Deliberazione n. 107 del 04/11/2011 Oggetto : Interventi per le imprese e il territorio. Approvazione bando per la concessione di contributi in conto

Dettagli

Art.1- Norme generali. Art.2- Finalità dell iniziativa

Art.1- Norme generali. Art.2- Finalità dell iniziativa BANDO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVA IMPRENDITORIALITA NELLA PROVINCIA DI PESCARA ED ACCESSO AL CREDITO A VALERE SUL FONDO PEREQUATIVO- ACCORDO DI PROGRAMMA MISE

Dettagli

non abbiano beneficiato o beneficino di altri contributi pubblici per l abbattimento dei costi per le stesse voci di spesa;

non abbiano beneficiato o beneficino di altri contributi pubblici per l abbattimento dei costi per le stesse voci di spesa; Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dal 10 gennaio al 31 dicembre 2018. Articolo 1 Finalità. Nel quadro delle proprie iniziative

Dettagli

Comuni, singoli o associati nelle forme di cui al Titolo II - Capo IV e Capo V - del D.Lgs.18/8/2000, n. 267.

Comuni, singoli o associati nelle forme di cui al Titolo II - Capo IV e Capo V - del D.Lgs.18/8/2000, n. 267. Allegato B Avviso per la concessione di contributi ai Comuni per l anno 2009 per la promozione e il sostegno delle Banche del Tempo, ai sensi della Legge 8 marzo 2000, n. 53 e della L.R. 8 gennaio 2004

Dettagli

C.so Vittorio Emanuele II, PORDENONE sito web:

C.so Vittorio Emanuele II, PORDENONE sito web: C.so Vittorio Emanuele II, 47 33170 PORDENONE sito web: www.pn.camcom.it INIZIATIVA PER LA PROMOZIONE DELLA BREVETTAZIONE DA PARTE DELLE PMI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE BANDO DI AGEVOLAZIONE Archimede

Dettagli

INCENTIVI PER LA BANDA LARGA E LA CONNETTIVITA DI RETE

INCENTIVI PER LA BANDA LARGA E LA CONNETTIVITA DI RETE INCENTIVI PER LA BANDA LARGA E LA CONNETTIVITA DI RETE Articolo 1 Finalità e destinatari Nell ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale la Camera di

Dettagli

Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito R E G O L A M E N TO

Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito R E G O L A M E N TO Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito Art. 1 Finalità R E G O L A M E N TO La Camera di Commercio di Como, nell ambito delle iniziative promozionali

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA VARESE Allegato alla determinazione n.233 del 17/07/2012

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA VARESE Allegato alla determinazione n.233 del 17/07/2012 Allegato alla determinazione n.233 del 17/07/2012 Voucher collettivi per lo sviluppo di impresa cooperativa per la realizzazione di interventi di assistenza e consulenza 1. PREMESSA Nell ambito delle iniziative

Dettagli

Intervento di sostegno per ACCESSO AL MICROCREDITO PER IMPRESE IN VIA DI COSTITUZIONE 2013

Intervento di sostegno per ACCESSO AL MICROCREDITO PER IMPRESE IN VIA DI COSTITUZIONE 2013 Intervento di sostegno per ACCESSO AL MICROCREDITO PER IMPRESE IN VIA DI COSTITUZIONE 2013 Art. 1: Scopo dell iniziativa La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pisa, in continuità

Dettagli

Settore Pianificazione Territoriale Servizio Commercio Attività Produttive e Sviluppo Economico

Settore Pianificazione Territoriale Servizio Commercio Attività Produttive e Sviluppo Economico Settore Pianificazione Territoriale Servizio Commercio Attività Produttive e Sviluppo Economico BANDO PUBBLICO DEL COMUNE DI FERRARA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Imperia Comitato per la Promozione dell Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Imperia Bando per la concessione di contributi

Dettagli

BANDO DI CONCORSO (Approvato dalla Giunta della Camera di Commercio di Udine con deliberazione n. 102 DEL )

BANDO DI CONCORSO (Approvato dalla Giunta della Camera di Commercio di Udine con deliberazione n. 102 DEL ) CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI UDINE INIZIATIVA PER LA PROMOZIONE E REGISTRAZIONE DI DISEGNI O MODELLI E LA REGISTRAZIONE DEI MARCHI NEGLI STATI ESTERI DA PARTE DELLE PMI

Dettagli

DIREZIONE REGIONALE PER LO SVILUPPO ECONOMICO E

DIREZIONE REGIONALE PER LO SVILUPPO ECONOMICO E ALLEGATO 1 REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PER LO SVILUPPO ECONOMICO E LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Avviso Pubblico per la concessione delle risorse del Fondo per la riduzione della pressione fiscale a carico

Dettagli

Il/La sottoscritto/a in qualità di legale rappresentante del/lla Comune Comunità Montana Unione di Comuni di:

Il/La sottoscritto/a in qualità di legale rappresentante del/lla Comune Comunità Montana Unione di Comuni di: MOD.01 PSQ-SER-19 REV.1 Protocollo e Archivi Classificazione 10.4 Alla CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA Piazza Monte Grappa, 5 21100 VARESE tel. 0332 295111 www.va.camcom.it MARCA

Dettagli

Le agevolazioni per l'artigianato digitale

Le agevolazioni per l'artigianato digitale Le agevolazioni per l'artigianato digitale di Anna Maria Pia Chionna Pubblicato il 24 aprile 2017 è stato riproposto l intervento agevolativo dedicato ad aggregazioni di imprese operanti, o che vogliono

Dettagli

DOMANDA DI EROGAZIONE DEL VOUCHER

DOMANDA DI EROGAZIONE DEL VOUCHER DOMANDA DI AMMISSIONE PER LA CONCESSIONE DI VOUCHER FORMATIVI RIVOLTI AD ASPIRANTI IMPRENDITORI E NUOVE IMPRESE- 2014 Accordo 2012 Unioncamere - Ministero dello Sviluppo Economico Bando approvato con atto

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDE

PRESENTAZIONE DOMANDE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI AGGREGAZIONE IN RETE D.Preg. n. 042/Pres. del 21/03/2014 e s.m.i. PRESENTAZIONE DOMANDE dalle ore 09.15 del 30/03/2015 alle

Dettagli

Art. 1 FINALITA DEL BANDO

Art. 1 FINALITA DEL BANDO Bando di concorso PREMIO A FAVORE DELLE IMPRESE FEMMINILI VERONESI CHE PARTECIPANO AL PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI NELLA VESTE DI IMPRENDITORE OSPITANTE Il Comitato per la Promozione

Dettagli

presentazione delle domande di contributo

presentazione delle domande di contributo Contributi alle piccole e medie imprese e alle imprese artigiane della provincia di Varese per la partecipazione a fiere all estero e fiere internazionali in Italia Con determinazione dirigenziale n. 383

Dettagli

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER PROMUOVERE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (Approvato dalla Giunta camerale con atto n. 128 del 15 settembre 2016) Art. 1 Finalità La

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO BANDO MARCHI 1967 INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DI MARCHI NAZIONALI DEPOSITATI PRIMA DEL 01/01/1967

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO BANDO MARCHI 1967 INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DI MARCHI NAZIONALI DEPOSITATI PRIMA DEL 01/01/1967 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO BANDO MARCHI 1967 INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DI MARCHI NAZIONALI DEPOSITATI PRIMA DEL 01/01/1967 1 Il MISE Ministero dello Sviluppo Economico - con la pubblicazione

Dettagli

BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL

BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL 21.3.2000. **************************************** PREMESSA La Comunità Montana Valle

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLE BOTTEGHE STORICHE

LINEE GUIDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLE BOTTEGHE STORICHE ALLEGATO N. 1 ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 44/2006 LINEE GUIDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLE BOTTEGHE STORICHE MODALITÀ INERENTI LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E L EROGAZIONE DEI

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali IL DIRETTORE GENERALE VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n. 1639, recante il regolamento di esecuzione alla legge n. 963/1965; VISTA la legge 15 dicembre 1998, n. 441 recante

Dettagli

Modulo di domanda BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Misura A - anno 2018

Modulo di domanda BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Misura A - anno 2018 Modulo di domanda BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Misura A - anno 2018 Alla Camera di Commercio di Viterbo Il sottoscritto in qualità di legale rappresentante dell impresa REA n. referente Tel. Email Presenta

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. residente nel comune di prov. CAP via e n. civico

Il/la sottoscritto/a. residente nel comune di prov. CAP via e n. civico AVVISO MISURE IN FAVORE DI COWORKING/ MAKERSPACE/ FABLAB della Città di Milano (MISURA B o C) RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE DELL INCENTIVO ECONOMICO (dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 artt. 46 e

Dettagli

Capo I Disposizioni generali Articolo 1 Finalità Articolo 2 Soggetti beneficiari Articolo 3 Attuazione degli interventi. Capo III

Capo I Disposizioni generali Articolo 1 Finalità Articolo 2 Soggetti beneficiari Articolo 3 Attuazione degli interventi. Capo III Regolamento concernente i criteri e le modalità per la concessione dei contributi a sostegno delle Università della terza età e della libera età nell ambito dell apprendimento non formale, in attuazione

Dettagli

BANDO CONTRIBUTIVO PER SOSTEGNO ALLA REGISTRAZIONE EUROPEA ED INTERNAZIONALE DEI BREVETTI DA PARTE DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI VICENZA

BANDO CONTRIBUTIVO PER SOSTEGNO ALLA REGISTRAZIONE EUROPEA ED INTERNAZIONALE DEI BREVETTI DA PARTE DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI VICENZA BANDO CONTRIBUTIVO PER SOSTEGNO ALLA REGISTRAZIONE EUROPEA ED INTERNAZIONALE DEI BREVETTI DA PARTE DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI VICENZA BANDO DI CONCORSO Art- 1 Finalità La Camera di Commercio di Vicenza,

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CALTANISSETTA

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CALTANISSETTA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CALTANISSETTA MODULO DI RENDICONTAZIONE MISURA B Bando voucher digitali 4.0 ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI CALTANISSETTA Il/la sottoscritto/a codice

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE Anno 2017 BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE Il presente bando è adottato con determinazione del Segretario Generale n. 268 del 07.12.2016 in conformità

Dettagli

Allegato alla Delibera di Giunta n. 131 del

Allegato alla Delibera di Giunta n. 131 del Allegato alla Delibera di Giunta n. 131 del 22.09.2014 Bando per contributi finalizzati alla partecipazione alla fiera AF-L Artigiano in fiera 2014 delle imprese della provincia di Piacenza Premessa AF-L

Dettagli

AVVISO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI DISTRETTI PRODUTTIVI RICONOSCIUTI DALLA REGIONE PUGLIA

AVVISO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI DISTRETTI PRODUTTIVI RICONOSCIUTI DALLA REGIONE PUGLIA AVVISO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI DISTRETTI PRODUTTIVI RICONOSCIUTI DALLA REGIONE PUGLIA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA ANNO 2013 In esecuzione dell obiettivo operativo 2.6.1.Promuovere,

Dettagli

1. PREMESSA 2. FONDI MESSI A DISPOSIZIONE PER L EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI 3. SOGGETTI BENEFICIARI 4. CASI DI ESCLUSIONE

1. PREMESSA 2. FONDI MESSI A DISPOSIZIONE PER L EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI 3. SOGGETTI BENEFICIARI 4. CASI DI ESCLUSIONE Contributi 2014 per la ricerca esplorativa e valutazione dell idea innovativa, a favore delle imprese della provincia di Varese (allegato alla deliberazione della Giunta camerale n. 47 del 07/05/2014)

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI CUNEO

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI CUNEO 1303 Allegato alla Determinazione dirigenziale n. 569/PM del 13/08/2013 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI CUNEO BANDO PER LA CORRESPONSIONE DI CONTRIBUTI PER L ADEGUAMENTO AL D.LGS.

Dettagli

Bando AgevolaCredito ADDENDUM 2017

Bando AgevolaCredito ADDENDUM 2017 Bando AgevolaCredito ADDENDUM 2017 Intervento 1 Programmi di investimenti produttivi Intervento 2 Operazioni di patrimonializzazione aziendale Intervento 3 Contributo per l abbattimento del costo della

Dettagli

COMUNE DI OSIMO (Provincia di Ancona)

COMUNE DI OSIMO (Provincia di Ancona) COMUNE DI OSIMO (Provincia di Ancona) Prot. n. 30390 AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI ECONOMICI ALLE IMPRESE CON SEDE LEGALE NEL COMUNE DI OSIMO E SEDE OPERATIVA NEL CENTRO STORICO IL DIRIGENTE

Dettagli

Unione Provinciale Artigiani CASARTIGIANI

Unione Provinciale Artigiani CASARTIGIANI 1 Bando Regione Calabria Autoimpiego - Autoimprenditorialità La Regione Calabria ha pubblicato sul BURC n. 33 del 11/04/2017 il decreto n. 3755 Per il sostegno all autoimpiego e all autoimprenditorialità.

Dettagli

Modulo di domanda BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Misura A - anno 2019

Modulo di domanda BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Misura A - anno 2019 Modulo di domanda BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Misura A - anno 2019 Alla Camera di Commercio di Viterbo Il sottoscritto in qualità di legale rappresentante dell impresa REA n. referente Tel. Email Presenta

Dettagli

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI FIERISTICI INTERNAZIONALI ANNO 2017

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI FIERISTICI INTERNAZIONALI ANNO 2017 All. A BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI ANNO 2017 (Delibera di Giunta della C.C.I.A.A. di Teramo n. 133 del 20.07.2017) Art. 1 Finalità La Camera di Commercio

Dettagli

4, , 272 RETI D IMPRESA

4, , 272 RETI D IMPRESA Circolare recante modifiche ed integrazioni alle modalità di presentazione delle domande per l attribuzione del credito d imposta per incentivare la creazione di nuove reti di imprese ovvero lo svolgimento

Dettagli

CREATIVITA FEMMINILE: BANDO PER LA CONCESSIONE DI PREMI ECONOMICI PER LE MIGLIORI IDEE IMPRENDITORIALI

CREATIVITA FEMMINILE: BANDO PER LA CONCESSIONE DI PREMI ECONOMICI PER LE MIGLIORI IDEE IMPRENDITORIALI COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL IMPRENDITORIA FEMMINILE DI COMO CREATIVITA FEMMINILE: BANDO PER LA CONCESSIONE DI PREMI ECONOMICI PER LE MIGLIORI IDEE IMPRENDITORIALI 3^ EDIZIONE R E G O L A M E N T O

Dettagli

FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA

FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA n. 7/2017 Aggiornata al 23/05/2017 FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA Una novità importante per tutti i liberi professionisti viene direttamente

Dettagli

Allegato A REGIONE ABRUZZO DIREZIONE RIFORME ISTITUZIONALI ENTI LOCALI CONTROLLI SERVIZIO SISTEMI LOCALI E PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO MONTANO

Allegato A REGIONE ABRUZZO DIREZIONE RIFORME ISTITUZIONALI ENTI LOCALI CONTROLLI SERVIZIO SISTEMI LOCALI E PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO MONTANO Allegato A REGIONE ABRUZZO DIREZIONE RIFORME ISTITUZIONALI ENTI LOCALI CONTROLLI SERVIZIO SISTEMI LOCALI E PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO MONTANO Bando per la concessione di contributi ai Comuni singoli

Dettagli

di imprese artigiane, escluso il settore food, per imprese che esporranno nell area collettiva

di imprese artigiane, escluso il settore food, per imprese che esporranno nell area collettiva BANDO DI CONCORSO PER IL SOSTEGNO ALLA PARTECIPAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E DELLE AGGREGAZIONI DI IMPRESE ARTIGIANE DEL VENETO ALLA MANIFESTAZIONE AF L ARTIGIANO IN FIERA, 23a MOSTRA MERCATO

Dettagli

4, , 272 RETI D IMPRESA

4, , 272 RETI D IMPRESA Circolare recante le modalità di presentazione delle domande per l attribuzione del credito d imposta per incentivare la creazione di nuove reti di imprese ovvero lo svolgimento di nuove attività da parte

Dettagli

DISCIPLINARE PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L ATTIVITA PROMOZIONALE E TURISTICA

DISCIPLINARE PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L ATTIVITA PROMOZIONALE E TURISTICA DISCIPLINARE PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L ATTIVITA PROMOZIONALE E TURISTICA Art. 1 (Oggetto) 1. Il presente disciplinare stabilisce, ai sensi dell art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241, criteri

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA SICUREZZA E LA TUTELA DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA SICUREZZA E LA TUTELA DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA SICUREZZA E LA TUTELA DELLA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ART. 1 - FINALITA' Allo scopo di incentivare gli investimenti delle imprese locali finalizzati

Dettagli

4, , 273 COMMERCIO ELETTRONICO

4, , 273 COMMERCIO ELETTRONICO Circolare recante modifiche ed integrazioni alle modalità di presentazione delle domande per l attribuzione del credito d imposta per la realizzazione e l ampliamento di infrastrutture informatiche di

Dettagli

BANDO PER LA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE A CONDUZIONE O A PREVALENTE PARTECIPAZIONE GIOVANILE - ANNO Disposizioni generali

BANDO PER LA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE A CONDUZIONE O A PREVALENTE PARTECIPAZIONE GIOVANILE - ANNO Disposizioni generali BANDO PER LA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE A CONDUZIONE O A PREVALENTE PARTECIPAZIONE GIOVANILE - ANNO 2013 Disposizioni generali Art. 1 Finalità e destinatari Nell ambito delle iniziative promozionali volte

Dettagli

La Provincia di Padova, allo scopo di promuovere il miglioramento dell efficienza e della competitività delle imprese, ha stanziato la somma di euro

La Provincia di Padova, allo scopo di promuovere il miglioramento dell efficienza e della competitività delle imprese, ha stanziato la somma di euro 1 La Provincia di Padova, allo scopo di promuovere il miglioramento dell efficienza e della competitività delle imprese, ha stanziato la somma di euro 4.000.000,00 finalizzata all erogazione di contributi

Dettagli

BANDO PER CONTRIBUTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE A SUPPORTO DELL ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

BANDO PER CONTRIBUTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE A SUPPORTO DELL ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO BANDO PER CONTRIBUTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE A SUPPORTO DELL ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Articolo 1) Finalità 1. La Chambre valdôtaine, viste le competenze in tema di orientamento al lavoro

Dettagli