FBR PATENTEDV-TPS EARLY LOADING FBR ATENTED SUCCESS PATENTED. PITT-EASY Manuale Chirurgico EARLY LOADING SUCCESS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FBR PATENTEDV-TPS EARLY LOADING FBR ATENTED SUCCESS PATENTED. PITT-EASY Manuale Chirurgico EARLY LOADING SUCCESS"

Transcript

1 FBR PATENTEDV-TPS EARLY LOADING FBR EARLY LOADING ATENTED SUCCESS PATENTED PITT-EASY PROSTHETIC VARIETY Manuale Chirurgico SUCCESS

2 PITT-EASY Indicazioni PITT-EASY Molteplicità e varietà di applicazioni Gli impianti Pitt Easy corrispondono alle normali indicazioni per gli impianti filettati e cilindrici. Possono essere utilizzati sia con la tecnica bifasica che con la tecnica monofasica inserendo la vite di guarigione subito dopo l inserzione dell impianto, evitando così la seconda fase chirurgica. Gli impianti Pitt Easy possono essere inseriti nelle mandibole atrofizzate se viene garantita un altezza minima dell osso alveolare di 10 mm e una circonferenza ossea attorno all impianto di almeno 1 mm. L impianto può essere inserito negli alveoli post-estrattivi a condizione che la cavità venga riempita completamente, se necessario può essere leggermente allargata. Generalmente gli impianti Pitt Easy possono essere inseriti nella mandibola così come nella mascella, soprattutto nella regione anteriore e mesiale del seno ed in alcuni casi anche nelle sub-cavità del tubero. Gli impianti con superficie FBR, V-TPS e Puretex sono particolarmente efficaci anche in presenza di osso di tipo D3 e D4, quindi in regioni spongiose. Gli impianti FBR, V-TPS e Puretex possono, ovviamente, essere utilizzati anche in osso D1 e D2 garantendo risultati altrettanto soddisfacenti. l Tipologia di impianti Ø 3.25 Ø 3.75 Ø 4.00 Ø 4.90 Ø 6.50 Lunghezza in mm V-TPS FBR PURETEX Impianti disponibili con tutte le superfici Impianti disponibili con superficie V-TPS e FBR l Importante Gli impianti con diametro 3,25 non sono indicati per l utilizzo in sostituzione di denti singoli nella regione dei molari (ad eccezione dei casi in cui vengono abbinati a numerosi altri impianti). I nostri prodotti sono certificati in conformità ai requisiti dell allegato II della Direttiva CEE 93/42 e DIN EN ISO 13485:2003. Gli impianti possono essere utilizzati solo da medici che hanno acquisito precise conoscenze del sistema. Devono essere scrupolosamente seguite le indicazioni d utilizzo contenute in questo manuale e nelle istruzioni d uso. È assolutamente essenziale seguire un continuo aggiornamento su questo sistema implantare. Ci si riserva il diritto di modificare o perfezionare i prodotti, in allineamento a innovazioni tecnologiche.

3 Diagnosi BICORTICAL PITT-EASY Un eccellente diagnosi = precisione Come per tutti gli impianti, è richiesto un esame clinico approfondito che includa la verifica della larghezza alveolare e tutti gli aspetti riguardanti la qualità e quantità ossea. Prima di effettuare l intervento chirurgico, si consiglia di leggere attentamente le controindicazioni generali e specifiche riportate sulle istruzioni d uso. La larghezza dell osso alveolare può essere misurata durante la prima visita di consulenza avvalendosi di un osteometro, sotto la superficie topica o in anestesia. Si dovrebbe inoltre procedere con una radiografia panoramica oppure con una TAC. Un indicatore radiografico del fattore di ingrandimento corrispondente viene posto sulla radiografia panoramica per determinare le lunghezze dell impianto ed i diametri per la sede ossea ottimale. La selezione finale può avere luogo solo dopo l apertura del lembo e l esposizione dell osso alveolare poiché esclusivamente in questa fase si può determinare sia la larghezza sia la lunghezza effettiva dell osso. Una selezione adeguata di impianti sterili di differenti diametri e lunghezze dovrebbe, perciò, essere prontamente disponibile per risolvere qualsiasi situazione anatomica. Codice-colore: semplicità di identificazione Il codice-colore basato sul diametro offre garanzie di sicurezza. Identifica le confezioni e il tappo di copertura degli impianti, le frese e gli strumenti utilizzati durante la tecnica d inserzione e le parti protesiche. Il sistema del codice-colore fornisce un ulteriore sicurezza nell applicazione della metodica Pitt-Easy per tutto il personale dello studio odontoiatrico e del laboratorio. l Attenzione Soluzioni protesiche Vi invitiamo a visionare la gamma delle soluzioni protesiche nell anteprima alle pagine e nel dettaglio nel Catalogo Prodotti Strumentazione Il nuovo box chirurgico compatto è una valida soluzione che comprende le frese a lunghezza determinata (il set di frese essenziale) necessarie per l inserzione degli impianti di diametro 3,25/3,75 e 4,00. Le frese e la sonda di profondità con marcatura al laser assicurano un assoluta precisione nella preparazione. Il tray chirurgico contiene tutta la componenetistica necessaria per effettuare una chirurgia razionale. Le frese per l inserzione degli impianti di diametro 4,90 possono essere ordinate separatamente e collocate negli alloggiamenti vuoti.

4 PITT-EASY Tecnica e Strumenti d Inserzione Tecnica e Strumenti d Inserzione Esposizione dell osso alveolare L incisione del lembo viene fatta sulla cresta dell osso entro i limiti della gengiva cheratizzata aderente e deve comprendere anche il periostio. Successivamente si solleva il lembo per esporre la cresta ossea. 4 Preparazione della cresta alveolare Rimuovere qualsiasi tessuto residuo dalla superficie ossea. Se la cresta è molto sottile, viene eseguita un osteoplastica utilizzando un crestotomo a bassa velocità con abbondante liquido sterile refrigerante per rimuovere qualsiasi tipo di osso sporgente non adatto a dare forma alla sede dell impianto. Preparazione pilota Nel caso vengano inseriti più impianti, l inserzione dovrebbe essere fatta alla distanza di almeno 8 mm l uno dall altro. Se la cresta alveolare consiste di osso corticale compatto, si consiglia di utilizzare la fresa corta IP (di perforazione iniziale) con un manipolo contrangolo ridotto (1:16-1:20, anello verde). Inserire la fresa nel centro della cresta alveolare alla media di giri al minuto, prestando attenzione alla preparazione. È necessario irrigare costantemente con soluzione salina sterile. l Importante Assicuratevi di utilizzare frese affilate per la preparazione dell osso. Si consiglia la sostituzione delle frese dopo 15 utilizzi.

5 Tecnica e Strumenti d Inserzione BICORTICAL PITT-EASY Preparazione pilota (solo per supporto bicorticale) Se si intende ottenere un supporto bicorticale, si dovrà utilizzare la fresa pilota a bassi giri ( rpm). Dopo essere penetrata nell osso la fresa pilota dovrebbe girare lentamente per espandere ed alesare le pareti, permettendo così, millimetro, dopo millimetro il libero movimento dentro e fuori l osteotomia. Durante la preparazione del letto implantare si può sfruttare tutta la dimensione verticale dell osso osteotomizzando la corticale crestale, superando senza incontrare molta resistenza tutta la spongiosa ed andando infine a fermarsi sulla corticale basale opposta per creare il supporto bicorticale. L impianto Pitt-Easy permette di ottenere un ottima stabilità primaria anche con la tecnica del rialzo passivo del seno. Preparazione con la fresa elicoidale Dopo aver usato la fresa pilota, allargare il letto implantare a 2 mm. Utilizzare la fresa elicoidale con molta irrigazione ad una velocità massima di rpm. l Importante La fresa dovrebbe essere regolarmente rimossa dal letto implantare per togliere eventuali frustoli d osso. Il materiale osseo recuperabile può essere raccolto in apposito contenitore ed utilizzato in abbinamento a materiale di riempimento (come ad esempio BioResorb) dopo aver inserito l impianto. Lunghezza dell impianto 16 mm 14 mm 12 mm 10 mm 8 mm La lunghezza dell impianto può essere inizialmente determinata usando l indicatore radiografico sovrapposto alla radiografia panoramica. Dopo la preparazione i segni graduati sulla fresa elicoidale indicheranno l esatta lunghezza raggiunta. La sonda di profondità, di diametro 2 mm, con tacche graduate a partire da 8 mm fino a 16 mm, è utile in questa fase di identificazione della lunghezza dell impianto.

6 PITT-EASY Tecnica e Strumenti d Inserzione Indicatore di parallelismo Quando si inseriscono due o più impianti è necessario prestare attenzione al loro parallelismo per evitare eventuali tensioni nella fase protesica. Prima di allargare il letto implantare con le successive frese, posizionare all interno del sito gli indicatori di parallelismo di diametro 2 mm per controllare l asse di inserzione. L anello sporgente di diametro maggiore servirà da controllo del parallelismo. Allargamento del letto implantare La fresa guida a due calibri porta il letto implantare da un diametro di 2 a un diametro di 3 mm. Utilizzare questa fresa a bassi giri ( ) e con sufficiente irrigazione refrigerata. 6 Gli indicatori di parallelismo, utilizzati dal lato di diametro 3 mm, vengono posizionati in questa fase per effettuare un ulteriore controllo. Preparazione graduale con la fresa calibrata Dopo aver allargato il letto implantare con la fresa guida a due diametri (lato di diametro 3 mm), selezionare la fresa calibrata corrispondente al diametro dell impianto scelto. L anello colorato (sistema di codice-colore) ne indica il diametro, mentre la lunghezza è annotata sull asta. Le frese calibrate hanno una lunghezza di 1 mm superiore - a partire dal solco - rispetto ai relativi impianti, consentendo, in questo modo anche la profondità di preparazione in presenza di creste non omogenee. l Importante Per consentire una corretta preparazione nel caso di impianti Pitt-Easy di diametro 4,90 e di diametro 6,50 si raccomanda l utilizzo aggiuntivo di una fresa intermedia a lunghezza universale (v. pag. 11 Catalogo Prodotti) La preparazione finale è fatta con frese calibrate oppure a lunghezza universale con alto torque, ma a bassi giri ( rpm) e con raffreddamento intensivo. Utilizzare queste frese con un movimento ripetitivo (su e giù) in modo da liberare l intera lunghezza del canale. I frammenti ossei recuperati devono essere rimossi periodicamente dalle filettature a spirale della fresa e aggiunti al materiale di accrescimento. Nel caso di osso altamente spongioso, ad esempio nella mascella, non è consigliato utilizzare le frese con movimento ripetitivo, ma spesso risulta sufficiente un unica alesatura. In questi casi a volte è indicato l utilizzo di un impianto di diametro maggiore.

7 Tecnica e Strumenti d Inserzione BICORTICAL PITT-EASY Fresa Corticale La speciale fresa corticale può essere aggiunta alla fresa calibrata in presenza di osso D1, in modo particolare per gli impianti con superficie FBR, facendo attenzione ad alesare una o al massimo due volte a giri. Inserzione dell impianto L impianto viene conservato all interno della sua ampolla sterile fino al momento dell inserzione. Pitt Easy è inserito nel coperchio della confezione interna su un aiuto di montaggio in titanio: il coperchio, identificabile con il codice-colore, contiene all interno la vite di copertura, anch essa colorata per identificare il diametro dell impianto. Dopo aver tolto il coperchio, estrarre l impianto dalla fiala e inserire l impianto sterile nel letto implantare senza effettuare irrigazione. Non toccare l impianto. Effettuare manualmente due o tre rotazioni in senso orario applicando una leggera pressione apicale finché le filettature stringano l osso ed inizi l autofilettatura. L impianto dovrà entrare in contatto solo con il sangue del paziente. Nel caso di inserzione di un impianto con superficie FBR, occorre prestare attenzione che l impianto non entri in contatto con soluzione salina o saliva. Attendere che il sangue fuoriuscito dal letto implantare venga assorbito e ricopra completamente la superficie porosa del rivestimento FBR. Questa procedura innesca la fase di attivazione bioattiva. Nel caso di inserzione di un impianto con superficie Puretex è di fondamentale importanza che vi sia sanguinamento prima dell inserzione dell impianto, l eventuale aggiunta di sangue autogeno facilita l inserzione degli impianti con superficie implantare Puretex. Una volta che l impianto è stabile, l inseritore può essere facilmente rimosso, allontanandolo dall impianto. Continuare l inserzione lentamente utilizzando la chiave digitale con inserto esagonale (attenzione alle diverse dimensioni dell esagono). L impianto inserito nell osso preparato è avvitato lentamente in posizione applicando una leggera pressione apicale, ruotando approssimativamente di 180 al secondo sfruttando le proprietà di autofilettatura e mantenendo la circolazione sanguinea. Importante In funzione della resistenza alla tensione, l impianto dovrebbe essere ruotato avanti e indietro (in senso antiorario e orario) parecchie volte utilizzando solo la chiave digitale al fine di creare l effetto autofilettante. Se l osteotomia è stata preparata in modo corretto, l osso si adatterà all impianto sotto il leggero ma graduale aumento di pressione nelle pareti ossee. Il posizionamento finale è raggiunto con le ultime due rotazioni della filettatura e richiederà una forza maggiore nel movimento di inserzione. Un cricchetto genera un eccessivo stress non controllato sul letto implantare e non è idoneo ad effettuare i necessari movimenti in avanti e all indietro. Per questo motivo non è indicato l utilizzo del cricchetto durante la tecnica d inserzione degli impianti autofilettanti Pitt-Easy.

8 PITT-EASY Tecnica e Strumenti d Inserzione Sutura Prima di suturare si consiglia di posizionare le copie in plastica dei monconi diritti o angolati (Post Trial Set - rif ) per verificare il parallelismo degli impianti con i denti adiacenti. Leggeri giri dell impianto avanti ed indietro possono facilitare la regolazione parallela dei monconi per le successive procedure di laboratorio. L interno esagonale del collo dell impianto deve essere richiuso con fermezza con la vite di copertura del diametro corrispondente fornita con l impianto, oppure con una vite di guarigione o un moncone provvisorio A.G.T. se si applica la tecnica chirurgica monofasica. La componente utilizzata per la chiusura deve essere applicata manualmente per evitare che l impianto subisca un angolazione. Eventuali difetti dell osso alveolare o dei siti estrattivi dovranno essere colmati in questa fase. Si procederà, quindi, alla sutura del lembo facendo molta attenzione a non creare lacerazioni e trazioni. Nella tecnica bifasica l impianto deve essere completamente ricoperto dal lembo. Dopo aver inserito gli impianti Pitt-Easy, si effettua una radiografia panoramica di controllo. 8 Periodo di guarigione In base all esperienza acquisita finora, gli impianti cilindrici dovrebbero essere lasciati guarire, senza essere caricati, 3 mesi nella mandibola e 5-6 mesi nella mascella per assicurare una corretta osteointegrazione. Le superfici bioattive FBR e Puretex consentono di raggiungere precocemente l osteointegrazione, entro 6-8 settimane dall inserimento dell impianto. Si può assistere a periodi di guarigione più lunghi nei pazienti in età geriatrica e di età inferiore ai 18 anni. Si suggerisce di utilizzare un perio test per verificare il processo di osteointegrazione. La selezione della vite di guarigione viene effettuata in funzione dell altezza gengivale. Nel caso di carico precoce (6 settimane dopo l intervento), gli impianti devono essere solidarizzati utilizzando una barra di metallo fino a quando non verrà posizionata la protesi definitiva. In questa fase gli impianti non devono essere sottoposti a carico e la protesi provvisoria non deve entrare in contatto con l arcata antagonista: deve essere, quindi, evitato ogni carico protesico. Si deve prestare particolare attenzione nel caso di restauri in selle distali libere con supporto gengivale. Nella successiva fase di guarigione possono essere utilizzate connessioni a clip o a barra per sorreggere l overdenture. La resilienza della protesi deve essere garantita e devono essere evitate tutte le forme di pressione protesica o labiale. La pressione dovuta a residui di cibo o altro potrebbe provocare infiammazione e la perdita dell osso cervicale oppure il completo fallimento dell impianto. Si devono effettuare check-up ad intervalli di giorni con il graduale livellamento delle superfici di supporto protesico e la rimozione di spigoli affilati.

9 Tecnica e Strumenti d Inserzione BICORTICAL PITT-EASY Esposizione Dopo il periodo di guarigione, se la zona cheratizzata è molto spessa, gli impianti possono essere esposti con un mucotomo manuale o meccanico. Se l altezza gengivale è limitata oppure se ci sono numerosi impianti inseriti, è consigliato effettuare l esposizione con un incisione della cresta. In entrambi i casi può essere utilizzato un laser leggero, si eviti elettrochirurgia nell area dell impianto senza assicurarsi di aver coperto le aree in titanio, per evitare la contaminazione in seguito al contatto impianto-metallo. Dopo l esposizione, ma prima di prendere l impronta, inserire le viti di guarigione o i monconi provvisori A.G.T. per ottenere una guarigione guidata della mucosa. Dopo aver posizionato la protesi definitiva, prima di cementare, deve essere eseguita una radiografia panoramica per il checkup della chiusura marginale e la relativa documentazione. A questo punto tutti i monconi in titanio e le viti passanti dovranno essere fissati (a 25 Ncm). I tempi previsti per il posizionamento della ricostruzione protesica definitiva dipendono dalla qualità dell osso, dal supporto bicorticale degli impianti, dalle condizioni di guarigione della mucosa circostante e dall accrescimento dei difetti in funzione del materiale di riempimento utilizzato e dalle dimensioni dell area da trattare. L occlusione deve essere registrata con attenzione e non devono esistere punti di contatto che possono portare carichi elevati sugli impianti. Se è possibile ricorrere ad un supporto distale, dovrebbero essere evitati ponti a sella libera. Per la sostituzione di denti singoli a carico precoce, si devono posizionare corone provvisorie che non entrino in occlusione diretta e di dimensioni ridotte o di forma anatomica. In alcuni casi, soprattutto in presenza di osso spongioso, in caso di impianti post-estrattivi e con processi di accrescimento osseo si possono effettuare dei collegamenti con i denti adiacenti. l Cricchetto Utilizzato per avvitare ed allentare tutte le componenti protesiche Pitt-Easy. Realizzato in acciaio inossidabile, con design di alta qualità, offre infinite possibilità di regolazione e consente di inserire i monconi con il torque necessario. regolazione individuale del torque da 10 a 30 Ncm display che mostra i valori 10, 15, 20, 25, 30 Ncm e (infinito) Presa dell impronta e guarigione Una volta rimosse le viti di guarigione, i transfer vengono utilizzati per prendere l impronta. I transfer presentano un lato sfaccettato con una guida esagonale e sono disponibili sia per la tecnica aperta sia per la tecnica chiusa e sono dotati di sistema antirotazionale. Questo permette l esatto trasferimento della posizione dell impianto nella bocca del paziente al modello in laboratorio. È un aspetto decisamente importante se si utilizzano i monconi angolati di 15 e 25. La regolazione parallela di tutti i pilastri protesici facilita l inserzione priva di tensione della sovrastruttura inserita nell impianto. Una volta presa l impronta, i transfer per tecnica chiusa vengono rimossi e le viti di guarigione o monconi provvisori A.G.T. avvitati fino a quando non viene inserito il ponte definitivo. I monconi d impronta sono avvitati sugli analoghi del diametro corrispondente e riposizionati nell impronta con lo scopo di stabilire l accurato riposizionamento per il laboratorio. Nel caso si utilizzi la tecnica aperta, le viti passanti centrali devono essere rimosse dall impronta prima di toglierla dalla cavità orale. Prima di preparare il modello, gli analoghi vengono avvitati ai monconi d impronta ri-utilizzando le viti passanti centrali.

10 PITT-EASY Soluzioni Protesiche Soluzioni Protesiche Il Sistema Implantare Pitt-Easy offre una vasta varietà di soluzioni protesiche definitive per le diverse indicazioni: 10 Moncone A.G.T. Restauro protesico estetico e al tempo stesso vite di guarigione anatomica Monconi O-ring La soluzione economica senza la connessione a barre Monconi Standard Con sistema anti-rotazionale, diritti o angolati a 15 o 25 sono indicati in modo particolare per le corone singole cementate e per ricostruzioni di edentulie parziali o totali, per compensare le discrepanze tra la direzione d inserzione e la posizione del moncone desiderata. Paracentric Line Con estensione transmucosa, disponibile in tre diverse altezze, particolarmente indicato per le ricostruzioni con barre, compensa divergenze fino a 40. Monconi C.A.S estetici calcinabili, con sistema antirotazionale con esagono interno C.A.S. Novobase Moncone sovrafondibile con tutte le leghe di metalli preziosi, la connessione all impianto, fresata con macchina a controllo numerico, garantisce un aggancio preciso e consente di realizzare ricostruzioni estetiche individuali personalizzate. Locator Il moncone Locator è caratterizzato dalla proprietà di auto-allineamento. Questa caratteristica sarà di aiuto ai pazienti nel posizionamento della dentiera, eliminando il rischio di posizionamenti scorretti. Grazie al suo ingombro verticale di dimensioni minime, Locator è ideale per i casi in cui gli spazi interocclusali sono limitati. Questo moncone può anche risolvere casi di disparallelismo tra gli impianti fino a 40.

11 Soluzioni Protesiche BICORTICAL PITT-EASY Monconi V.D.L. anatomici diritti o angolati (15 o 25 ) con una spalla che segue il tragitto anatomico e permette una guarigione più estetica del tessuto transmucoso. Particolarmente indicati per la sostituzione di denti singoli avvitati e per la ricostruzione di ponti e per compensare le divergenze tra la direzione dell inserzione dell impianto e la posizione del moncone preferita. Consente di ottenere risultati estetici e con sistema antirotazionale nella zona anteriore. Moncone Individual Realizzato in titanio, è indicato per la preparazione di parti individuali primarie di corone telescopiche o coniche o nel caso di angolazioni e contorni gengivali non-standard. Dopo essere stato fresato e fuso con tecnica ceramica, è idoneo per la preparazione di corone individuali con fissaggio occlusale con vite o per la realizzazione di monconi individuali. 11 Si rimanda al Catalogo Prodotti per la presentazione dettagliata della selezione di proposte protesiche.

12 PITT-EASY -Implant FBR V-TPS PURETEX FBR PATENTEDV-TPS EARLY LOADING FBR EARLY LOADING ATENTED SUCCESS PATENTED PROSTHETIC VARIETY SUCCESS Prodotti Innovativi PITT-EASY ENDOPORE BIORESORB CYTOPLAST INNOVA ORALTRONICS ATTACHMENTS INTERNATIONAL Un mondo di soluzioni implantari La piattaforma implantare di Sybron Dental Specialties (SDS) può contare sull esperienza di tre organizzazioni (INNOVA ORALTRONICS ATTACHMENTS) leader nei processi produttivi, nel design e nello sviluppo di sistemi implantari, sin dalle origini dell implantologia. Con ENDOPORE e PITT-EASY, due tra i più affermati ed avanzati Sistemi Implantari disponibili sul mercato, offriamo la possibilità di accedere ad un mondo di soluzioni implantari. Produttore: Sybron Implant Solutions GmbH Julius-Bamberger-Straße 8a Bremen Germany Phone Fax info@sybronimplants.de Divisione Implantologica della SIMIT DENTAL S.r.l. Via C. Pisacane 5/A Mantova Tel Fax info@simitdental.it : 11/07 HDS1-01-IT

PROTOCOLLO CHIRURGICO PER ESPANSORI

PROTOCOLLO CHIRURGICO PER ESPANSORI E S P A N S O R I E O S T E O T O M I ESPANSORI BTLocK 4 mm Gli espansori sono dei dispositivi utili all implantologo per creare siti osteotomici di difficile realizzazione con le procedure chirurgiche

Dettagli

PITT-EASY L impianto cilindrico

PITT-EASY L impianto cilindrico PITT-EASY L impianto cilindrico PITT-EASY Sistema Implantare La perfezione racchiude design e funzionalità 99% di stabilità solo i fatti conta Pitt-Easy, successo e semplicità Il concetto alla base dell

Dettagli

ENDOPORE Sistema Implantare

ENDOPORE Sistema Implantare ENDOPORE Sistema Implantare Bereichsbezeichnung Sistema Implantare BICORTICAL ENDOPORE Ottimo contatto tridimensionale con l osso Design unico ed inconfondibile Ideato per semplificare il lavoro dell

Dettagli

CASI CLINICI. situazioni di grave atrofia ossea usando tecniche chirurgiche che sfruttano l anatomia

CASI CLINICI. situazioni di grave atrofia ossea usando tecniche chirurgiche che sfruttano l anatomia 73 CASI CLINICI Sono stati scelti tre casi clinici di riabilitazione impianto protesica postestrattiva. Due casi sono esempi didattici per dimostrare come spesso sia possibile risolvere situazioni di grave

Dettagli

Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II -

Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II - Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II - Ramon Cuadros Cruz Nella seconda parte di questo articolo proseguiamo nella descrizione di casi clinici, che dimostrano come questo sistema

Dettagli

www.biomedimplant.com

www.biomedimplant.com IMPIANTO GCS MINI IMPIANTO MONOLITICO the innovative implant surface www.biomedimplant.com PROTOCOLLO DI INSERIMENTO IMPIANTO MONOLITICO GCS MINI CONNESSIONE Impianto monopezzo per l utilizzo di stabilizzazione

Dettagli

PROTESICA BT-4. Linea protesica per riabilitazioni totali. www.bioteconline.com

PROTESICA BT-4. Linea protesica per riabilitazioni totali. www.bioteconline.com PROTESICA BT-4 Linea protesica per riabilitazioni totali www.bioteconline.com InTRODUZIONE I protocolli chirurgici di inserimento degli impianti sono diventati sempre più predicibili, e di conseguenza

Dettagli

Il gradino tra l impianto e il trasportatore consente un miglior riconoscimento della posizione della spalla dell impianto.

Il gradino tra l impianto e il trasportatore consente un miglior riconoscimento della posizione della spalla dell impianto. DENTSPLY ITALIA S.r.l. Via Curtatone, 3-00185 Roma Numero verde 800-310333 - Fax: 06 72640322 Corporate: Dentsply International - World Headquarters Susquehanna Commerce Center - 221, W. Philadelphia Street

Dettagli

Sistema implantare. Qualità certificata Presentazione superfici Sistema di codice colore. Chirurgia

Sistema implantare. Qualità certificata Presentazione superfici Sistema di codice colore. Chirurgia PITT-EASY Catalogo Indice PITT-EASY Indice 4 5 6 7 8 9 10 12 14 16 17 18 20 22 23 24 26 28 30 32 33 Sistema implantare Qualità certificata Presentazione superfici Sistema di codice colore Chirurgia Impianti

Dettagli

SELECTED IMPLANTSOLUTIONS

SELECTED IMPLANTSOLUTIONS SELECTED IMPLANTSOLUTIONS SOLUZIONI IMPLANTARI EVOLUTE La nostra storia La nostra storia SyEasy deriva dalla lunga tradizione di PittEasy che prima Simit Dental e attualmente la sua consociata Sympla distribuiscono

Dettagli

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi :

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : 1) Eseguire una impronta dove devono essere ben visibili i fornici e le inserzioni muscolari( impronta molto estesa)

Dettagli

dalla perdita alla riconquista

dalla perdita alla riconquista dalla perdita alla riconquista dei denti naturali TRAMITE L IMPLANTOLOGIA COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO E POSIZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI? L INTERVENTO E DOLOROSO? L intervento si esegue in regime ambulatoriale

Dettagli

Torque di inserzione elevato. Punto di rottura 110 Ncm

Torque di inserzione elevato. Punto di rottura 110 Ncm Torque di inserzione elevato. Punto di rottura 110 Ncm O-ball spianato in testa per eliminare il carico masticatorio Quadro esagonale smussato per il massimo comfort del paziente Collare liscio sopra e

Dettagli

Impianto Dentale Cizeta Surgical

Impianto Dentale Cizeta Surgical Impianto Dentale Cizeta Surgical impianto cilindro-conico polivalente protocollo di inserimento semplice e adatto ad ogni densità ossea Impianto dentale L'impianto dentale CIZETA SURGICAL è un impianto

Dettagli

Novità. Il carico immediato in implantologia.

Novità. Il carico immediato in implantologia. Novità. Il carico immediato in implantologia. FAQ Che cosa è il carico immediato? Come è possibile rimettere i denti in prima seduta sugli impianti endoossei? Che possibilità dà al paziente il carico immediato?

Dettagli

prodotti per la rigenerazione tissutale

prodotti per la rigenerazione tissutale prodotti per la rigenerazione tissutale Sostituto Osseo Sintetico Membrana Riassorbibile Naturale Granuli Putty Prodotto da Distribuito in esclusiva da ORTODONZIA e IMPLANTOLOGIA news 17/10.2013 Il Bollettino

Dettagli

Sistema MicroPlant. Informazione Prodotto

Sistema MicroPlant. Informazione Prodotto Sistema MicroPlant Informazione Prodotto 2 Impianto MicroPlant MicroPlant Ø MicroPlant Ø 3,2 mm L9A L12A L15A L9B L12B L15B MicroPlant Ø MicroPlant è un impianto osteointegrato a vite realizzato in titanio

Dettagli

Easy on four. Easy and quick rehabilitation with 4 implants

Easy on four. Easy and quick rehabilitation with 4 implants Easy and quick rehabilitation with 4 implants 3 Applicazione della cappa di guarigione La cappa è unica per tutti gli abutment easy-on-four. Applicare le cappe e fissarle con le apposite viti, avvitandole

Dettagli

SELECTED IMPLANT SOLUTIONS. M a n ua l e c h i rurgico

SELECTED IMPLANT SOLUTIONS. M a n ua l e c h i rurgico SELECTED IMPLANT SOLUTIONS 3D M a n ua l e c h i rurgico 2 Manuale chirurgico Sy 3D Short Introduzione Introduzione Sy 3Dshort è un impianto bifasico tronco-conico e arrotondato nel diametro apicale, che

Dettagli

INJEX - Iniezione senza ago

INJEX - Iniezione senza ago il sistema per le iniezioni senz ago INJEX - Iniezione senza ago Riempire le ampolle di INJEX dalla penna o dalla cartuccia dalle fiale con la penna Passo dopo Passo Per un iniezione senza ago il sistema

Dettagli

UNITÀ 8 PROTESI A SUPPORTO IMPLANTARE

UNITÀ 8 PROTESI A SUPPORTO IMPLANTARE Unità 8 Protesi a supporto implantare 01 L intervento chirurgico implantare in genere consiste: A nell inserimento di un impianto nell osso mascellare o nella mandibola. B nell inserimento di un impianto

Dettagli

Ancor Pro. Sistema Di Ancoraggio Ortodontico Temporaneo GUIDA TECNICA

Ancor Pro. Sistema Di Ancoraggio Ortodontico Temporaneo GUIDA TECNICA Ancor Pro Sistema Di Ancoraggio Ortodontico Temporaneo GUIDA TECNICA Il sistema di ancoraggio ortodontico Ancor Pro della Ortho Organizers vi consente di avere un maggior controllo sui risultati del trattamento

Dettagli

www.futuraimplantsystem.it

www.futuraimplantsystem.it www.futuraimplantsystem.it ... Qualità dell implantologia... Made in Italy Sistema Completo di Garanzia della Qualita Messo in atto per la progettazione e produzione di Dispositivi Medici - DM - UNI EN

Dettagli

Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica

Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Trattamento di edentulia totale su mascellare inferiore con l'ausilio di dima chirurgica Caso clinico realizzato

Dettagli

Casi clinici di: Caso clinico 1.

Casi clinici di: Caso clinico 1. Casi clinici di: Protesi totale superiore: il paziente ha perduto tutti i denti della arcata superiore, e vuole sostituirli semplicemente con una estetica dentiera removibile, e Situazione C2: il paziente

Dettagli

Carico Immediato Differito

Carico Immediato Differito Carico Immediato Differito soluzione protesica di un caso di edentulia totale inferiore (post estrattiva) risolto per mezzo di un provvisorio a supporto implantare del tipo a "carico immediato differito"

Dettagli

MINI IMPIANTI ORTODONTICI Procedure cliniche per il posizionamento. Ortodonzia e Implantologia

MINI IMPIANTI ORTODONTICI Procedure cliniche per il posizionamento. Ortodonzia e Implantologia MINI IMPIANTI ORTODONTICI Procedure cliniche per il posizionamento Ortodonzia e Implantologia Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione della presente pubblicazione è vietata in tutto o in parte

Dettagli

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un

Dettagli

Impianti Cilindrici Esagono Interno Impianti Conici Esagono Interno

Impianti Cilindrici Esagono Interno Impianti Conici Esagono Interno Caratteristiche Gli impianti dentali, tutti fabbricati in puro Titanio sono prodotti in diverse tipologie così da soddisfare le diverse esigenze e preferenze del medico dentista. Tutti gli impianti sono

Dettagli

Sistema di impianti SKY in titanio

Sistema di impianti SKY in titanio Sistema di impianti SKY in titanio Facile & sicuro - grande versatilità protesica Superfici 3D osseo connect (ocs ) In base al posizionamento dell impianto è necessario un idoneo design implantare nell

Dettagli

CASE REPORT. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista in Milano. Dr. Luca Alberto MANFREDDA Libero professionista in Trecate (Novara)

CASE REPORT. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista in Milano. Dr. Luca Alberto MANFREDDA Libero professionista in Trecate (Novara) CASE REPORT Gestione di un elemento dentale fratturato e sua sostituzione con un impianto post-estrattivo a carico immediato in una zona ad alta valenza estetica. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista

Dettagli

IMPLANTOLOGIA NEL SETTORE ESTETICO. GESTIONE PREDICIBILE NEI CASI SEMPLICI E COMPLESSI.

IMPLANTOLOGIA NEL SETTORE ESTETICO. GESTIONE PREDICIBILE NEI CASI SEMPLICI E COMPLESSI. Organizzatore: J&B S.r.l. U. Indirizzo: VIA PIEMONTE 12 Città: 87036 RENDE Telefono: 0984/837852 Fax: 0984/830987 Referente: Dott. DANIELE PERRELLI - WEB - www.jbprof.com info@jbprof.com Rif. Organizzatore

Dettagli

Impianto dentale ADVANCED

Impianto dentale ADVANCED Impianto dentale ADVANCED UN SISTEMA SEMPLICE MA AFFIDABILE LINEA IMPLANTARE INNOVATIVA GRANDI RISULTATI PICCOLI COSTI METODICA ESTREMAMENTE SEMPLIFICATA ADVANCED CON TRATTAMENTO MULTIPOR Il sistema implantare

Dettagli

www.biomedimplant.com

www.biomedimplant.com IMPIANTO GCS LOC IMPIANTO MONOLITICO the innovative implant surface www.biomedimplant.com PROTOCOLLO DI INSERIMENTO IMPIANTO MONOLITICO GCS LOC CONNESSIONE Connessione Localicer compatibile con piattaforma

Dettagli

IMPIANTO BIFASICO TIPO Z A PASSO FINE Forma conica Punta semisferica Collo lucido 1 mm Connessione conica con esagono interno 2.5 mm unificata per tutti i diametri Filetto interno M2 mm Titanio medicale

Dettagli

Applicazioni. Capitolo 8

Applicazioni. Capitolo 8 capit 8 14-10-2005 14:38 Pagina 45 Come abbiamo visto, i mini impianti, nati con la finalità di conferire stabilità alle protesi mobili totali inferiori, grazie alla testa rotonda e alla loro praticità,

Dettagli

Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso!

Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso! Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso! Grazie agli impianti dentali! Ritrovare il proprio sorriso è ritrovare gioia e voglia di vita La perdita parziale o totale dei denti rappresenta per le persone adulte

Dettagli

SELECTED IMPLANT SOLUTIONS EASYER. M a n ua l e c h i rurgico

SELECTED IMPLANT SOLUTIONS EASYER. M a n ua l e c h i rurgico SELECTED IMPLANT SOLUTIONS EASYER M a n ua l e c h i rurgico 2 Manuale chirurgico Sy Easy ER Introduzione Introduction Introduzione Sy Easy ER è un impianto autofilettante, di forma conico-cilindrica,

Dettagli

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Andrea Tedesco*, Leonardo Franchini** Introduzione La paziente M. G. di anni 70, fumatrice, senza alcuna patologia

Dettagli

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU TESSUTI E SU RADIOGRAFICO DI IMPLANTOLOGIA LIVELLO I NELLE EDENTULIE PARZIALI E CON IL BYPASS DEL CANALE

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU TESSUTI E SU RADIOGRAFICO DI IMPLANTOLOGIA LIVELLO I NELLE EDENTULIE PARZIALI E CON IL BYPASS DEL CANALE 1 CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU TESSUTI E SU RADIOGRAFICO DI IMPLANTOLOGIA LIVELLO I NELLE EDENTULIE PARZIALI E CON IL BYPASS DEL CANALE CORSO COMPLETO (PARTE A + PARTE B): 30 CREDITI ECM PARTE

Dettagli

Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net. Nuovo sorriso, Nuova vita.

Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net. Nuovo sorriso, Nuova vita. Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net Nuovo sorriso, Nuova vita. L importanza del sorriso. Il sorriso è il modo più semplice per comunicare con

Dettagli

MANUALE CHIRURGICO DI BASE MINIMAX

MANUALE CHIRURGICO DI BASE MINIMAX MANUALE CHIRURGICO DI BASE MINIMAX S I S T E M A P E R L I M P L A N T O L O G I A D E N TA L E HEXCEL excellence in dental implantology HEXCEL, il sistema più completo e pratico per l implantologia d

Dettagli

Puros Blocchi per Alloinnesti

Puros Blocchi per Alloinnesti Rivoluzionare il concetto Puros Blocchi per Alloinnesti di innesto a blocco. Rigenerazione ossea di successo documentata Puros, Blocchi per Alloinnesti, Tecnica Chirurgica 1 Selezione del paziente: Accertare

Dettagli

www.biomedimplant.com

www.biomedimplant.com IMPIANTO GCS IMPIANTO ONE PIECE the innovative implant system Superficie No-Itis S.L.A.A. Superficie S.L.A.W. www.biomedimplant.com Superficie S.L.A.A. (sabbiata - acidificata a caldo - anodizzata) - Superficie

Dettagli

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi

Software. Il programma per realizzare splendidi sorrisi Il programma per realizzare splendidi sorrisi Software Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un sistema di

Dettagli

Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris

Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris Documentazione iconografica a cura del Dott. Mirko Paoli e dell Odt. Roberto Fabris Il sistema protesico ZX 27 è un nuovo strumento che consente la realizzazione di protesi interamente fisse grazie all

Dettagli

superiore per la presenza di pilastri naturali oramai compromessi. Sottolineiamo che

superiore per la presenza di pilastri naturali oramai compromessi. Sottolineiamo che 80 La radiografia panoramica rappresenta la bocca di una donna di anni 63 portatrice di due ferule complete in oro porcellana, la protesi inferiore su impianti e elementi naturali è stata eseguita nel

Dettagli

Ortodonzia nell adulto: esigenze estetiche e di ancoraggio, quali novità?

Ortodonzia nell adulto: esigenze estetiche e di ancoraggio, quali novità? XXVI CONGRESSO INTERNAZIONALE ODONTOSTOMATOLOGICO Monte-Carlo 14 Novembre 2014 Ortodonzia nell adulto: esigenze estetiche e di ancoraggio, quali novità? Dott. Vincenzo De Dominicis epsn. Dn crtoznitooonz.i,

Dettagli

prodotti per la rigenerazione tissutale

prodotti per la rigenerazione tissutale procedure per L UTILIZZO DEI prodotti per LA RIGENERAZIONE TISSUTALE line prodotti per la rigenerazione tissutale Sostituto Osseo Sintetico Membrana Riassorbibile Naturale TM TM TM Granuli Putty Membrane

Dettagli

WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY CREATECH EXCELLENCE. Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi

WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY CREATECH EXCELLENCE. Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi WHERE CREATIVITY MEETS TECHNOLOGY E CREATECH EXCELLENCE Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi CREATECH EXCELLENCE Che cosa è Createch Excellence? CREATECH EXCELLENCE È LA NOSTRA GAMMA DI SOLUZIONI

Dettagli

L alternativa al blocco d osso autogeno

L alternativa al blocco d osso autogeno block L alternativa al blocco d osso autogeno Informazioni su NanoBone block L alternativa al blocco d osso autogeno Informazioni su NanoBone block NanoBone block NanoBone block offre una soluzione sicura

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

INTERNAL ENDOPORE ONE-STAGE ENDOPORE TWO-STAGE EXTERNAL HEX UNIQUE INTERNAL HEX TWO-STAGE

INTERNAL ENDOPORE ONE-STAGE ENDOPORE TWO-STAGE EXTERNAL HEX UNIQUE INTERNAL HEX TWO-STAGE ENDOPORE TWO-STAGE TWO-STAGE INTERNAL ENDOPORE EXTERNAL HEX ONE-STAGE UNIQUE INTERNAL HEX INTERNAL Manuale CONNECTION chirurgico Endopore Indice Indice 3 Introduzione 4 Descrizione del prodotto Impianto

Dettagli

10.2011- ANNO 8-N.13 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE

10.2011- ANNO 8-N.13 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE 10.2011- ANNO 8-N.13 IL BOLLETTINO DEL SISTEMA IMPLANTARE LEONE Indicazioni cliniche di utilizzo degli impianti conometrici Exacone Max Stability Dott. Alberto Frezzato, Dott.ssa Irene Frezzato Liberi

Dettagli

Modulo Abutment per Ceramill Mind

Modulo Abutment per Ceramill Mind Modulo Abutment per Ceramill Mind IT 2 by Oral Design Ulrich Werder by Knut Miller by Knut Miller by Oral Design Ulrich Werder Modulo per Abutment per Ceramill Mind Abutment indivuali e ponti avvitati

Dettagli

Gestione dei tessuti molli in seconda fase chirurgica: roll flap

Gestione dei tessuti molli in seconda fase chirurgica: roll flap Gestione dei tessuti molli in seconda fase chirurgica: roll flap Dr. Salvatore Belcastro, Dr. Fulvio Floridi, Dr. Leonardo Palazzo, Dr. Mario Guerra Servizio di Odontoiatria, Ospedale Civile di Gubbio

Dettagli

cara I-Butment regular/angled

cara I-Butment regular/angled cara I-Butment regular/angled Più flessibilità: con canale della vite diritto o angolato per tutte le principali piattaforme implantari Miglior estetica: modellazione anatomica individuale Maggior convenienza:

Dettagli

B&B DENTAL. implant company MATERIALI DI RIGENERAZIONE OSSEA

B&B DENTAL. implant company MATERIALI DI RIGENERAZIONE OSSEA B&B DENTAL implant company MATERIALI DI RIGENERAZIONE OSSEA NOVOCOR PLUS Il dispositivo medico Novocor Plus è costituito da granuli di corallo naturale a basso rapporto sup/volume compresi tra 200 e 500

Dettagli

Istruzioni per il montaggio

Istruzioni per il montaggio Istruzioni per il montaggio Indicazioni importanti sulle Istruzioni per il montaggio VOSS Per ottenere dai prodotti VOSS un rendimento ottimale e la massima sicurezza di funzionamento, è importante rispettare

Dettagli

Controindicazioni. Ponte convenzionale

Controindicazioni. Ponte convenzionale Che cos'è l'implantologia dentale L'implantologia dentale consiste nell'inserimento nell'osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che, una volta integrati

Dettagli

KaVo Modelli didattici e denti. Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli

KaVo Modelli didattici e denti. Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli KaVo Modelli didattici e denti Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli Modelli didattici e denti Incredibilmente umani. Modelli didattici e denti Modelli didattici completi

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura Impianti dentali La soluzione più naturale, estetica e sicura Sorridete con naturalezza Gli impianti dentali sono reali come un dente: affidabili, durevoli, estetici e funzionali Gli impianti: cosa sono?

Dettagli

visio.lign Scegliere la precisione della forma è la giusta direzione per ottenere il miglior risultato

visio.lign Scegliere la precisione della forma è la giusta direzione per ottenere il miglior risultato visio.lign visio.lign Scegliere la precisione della forma è la giusta direzione per ottenere il miglior risultato Nuovo design con una tessitura superficiale dalle caratteristiche estremamente naturali.

Dettagli

La cura ottimale per i suoi impianti

La cura ottimale per i suoi impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali La cura ottimale per i suoi impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per i suoi nuovi denti. Gli impianti Straumann

Dettagli

Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio. Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari

Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio. Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari Scopra perché Atlantis è vantaggioso per il suo laboratorio Abutment CAD/CAM personalizzati per tutti i principali sistemi implantari Atlantis la libertà di possibilità senza limiti Scopra perché Atlantis

Dettagli

Un nuovo grado di perfezione

Un nuovo grado di perfezione 0 30 30 Un nuovo grado di perfezione Straumann SFI-Anchor 1 Compensazione dell angolazione e facilità d uso Le soluzioni di attacco esistenti consentono di restaurare impianti non paralleli con divergenza

Dettagli

Nuovo metodo di preparazione del sito implantare

Nuovo metodo di preparazione del sito implantare 0476 0123 patented Nuovo metodo di preparazione del sito implantare ESPANSIONE OSSEA PROGRESSIVA CONDENSAZIONE OSSEA PROGRESSIVA ESPANSIONE OSSEA VERTICALE Soft Dilators, innovativi strumenti progressivi

Dettagli

Implantologia Dentale Osteointegrata

Implantologia Dentale Osteointegrata Implantologia Dentale Osteointegrata Dott.Guido Gandini Odontoiatra Via Zuretti,47/B 20125 Milano Via S.Martino,22 20035 Lissone Cell.+393920472663 Email guido.gandini@fastwebnet.it Che cosa si intende

Dettagli

GUIDA ALLA SCELTA MINI. Impianto speciale per la stabilizzazione delle protesi mobili. Lavoriamo con il sorriso, per il sorriso. www.bioteconline.

GUIDA ALLA SCELTA MINI. Impianto speciale per la stabilizzazione delle protesi mobili. Lavoriamo con il sorriso, per il sorriso. www.bioteconline. GUIDA ALLA SCELTA MINI Impianto speciale per la stabilizzazione delle protesi mobili Lavoriamo con il sorriso, per il sorriso. www.bioteconline.com MINI Impianto speciale per la stabilizzazione delle protesi

Dettagli

Un dente mancante significa perdita di osso. Gli Impianti

Un dente mancante significa perdita di osso. Gli Impianti Un dente mancante significa perdita di osso Gli Impianti Un dente mancante si Perdere uno o più denti provoca un grande problema estetico, perdita di funzione masticatoria ed inabilità nel sottostare ad

Dettagli

Sostituzione di una corona incongrua senza intervento parodontale

Sostituzione di una corona incongrua senza intervento parodontale Indice Prefazione Premessa Teamwork Studio clinico dei casi Documentazione n. 1 Documentazione n. 2 Documentazione n. 3 Documentazione n. 4 Documentazione n. 5 Documentazione n. 6 Documentazione n. 7 Documentazione

Dettagli

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Dott. Andrea Tedesco Specialista in Chirurgia Odontostomatologica Responsabile dell U.O. Trattamento delle gravi atrofie mascellari

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli

TRY-INN KIT ABUTMENTS

TRY-INN KIT ABUTMENTS TRY-INN KIT ABUTMENTS Try-Inn Kit Abutments aiuta gli odontotecnici a selezionare l abutment in titanio più appropriato, in base all inclinazione e all altezza transmucosale dell impianto che è stato inserito.

Dettagli

PITT-EASY PITT-EASY CATALOGO PRODOTTI. www.sympla.it

PITT-EASY PITT-EASY CATALOGO PRODOTTI. www.sympla.it PITT-EASY PITT-EASY www.sympla.it CATALOGO PRODOTTI Sybron Implant Solutions Una gamma di soluzioni ad alto contenuto tecnologico da uno dei maggiori gruppi odontoiatrici al mondo. Quando si tratta delle

Dettagli

ORTH easy. Il sistema più completo per l ancoraggio corticale. Miniviti OrthoEasy

ORTH easy. Il sistema più completo per l ancoraggio corticale. Miniviti OrthoEasy distributore esclusivo per l italia: OrthoPiù S.r.l. Viale Libertà, 14/e - Pavia Tel 0382.23267 Fax 0382.307188 www.orthopiu.it info@orthopiu.it ORTH easy Il sistema più completo per l ancoraggio corticale

Dettagli

Terapia chirurgica orale

Terapia chirurgica orale CHIRURGIA ORALE Studio Santoro Terapia chirurgica orale La chirurgia orale è quella branca dell Odontoiatria che si occupa di varie problematiche inerenti la necessità di avulsione di elementi dentari

Dettagli

in the World! Scoprite come cresciamo quotidianamente su www.bioteconline.com

in the World! Scoprite come cresciamo quotidianamente su www.bioteconline.com DIAMETRI E LUNGHEZZE DISPONIBILI E connessione LUNGHEZZA nominale codice descrizione MORFOLOGIA 10 ITW40100CM IMPIANTO DENTALE TWO ø 4,0 mm L. 10,0 mm 4 11,5 ITW40115CM IMPIANTO DENTALE TWO ø 4,0 mm L.

Dettagli

Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente

Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente Obiettivo del corso è formare Odontoiatri in grado di trattare casi implantologici di base, che si presentano

Dettagli

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Un kit per tutte le esigenze di cementazione In molti casi, la tenuta delle protesi totali è insoddisfacente.

Dettagli

Risultati. Discussione

Risultati. Discussione Negli ultimi 8 anni nel nostro dipartimento abbiamo trattato circa 200 schisi del mascellare con il metodo tradizionale già descritto nei precedenti articoli. Dal 1966 abbiamo seguito la teoria di Skoog,

Dettagli

L impianto a carico immediato, grazie alla sua forma, può essere usato anche come elemento singolo. CASO CLINICO 1

L impianto a carico immediato, grazie alla sua forma, può essere usato anche come elemento singolo. CASO CLINICO 1 Il successo degli impianti è strettamente legato alla situazione strutturale del sistema osso impianto. Accanto alle riabilitazioni implantari classiche mediante fixture è stata adottata la tecnica di

Dettagli

DOTT. PAOLO TRISI. Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015

DOTT. PAOLO TRISI. Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015 Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015 Mario Pala & Edierre Implant System S.p.A Organizzano DOTT. PAOLO TRISI IMPLANTOLOGIA CONSAPEVOLE. Capire cosa facciamo e perchè? In terza giornata la

Dettagli

straumann Guided Surgery Accesso all esperienza digitale

straumann Guided Surgery Accesso all esperienza digitale straumann Guided Surgery Accesso all esperienza digitale Sommario Chirurgia guidata 2 Straumann Guided Surgery 4 L esperienza digitale 6 Flussi di lavoro digitali 8 Strumenti guidati Straumann 10 Impianti

Dettagli

Smarter Thinking. Simpler Design. Genesis. Manuale chirurgico

Smarter Thinking. Simpler Design. Genesis. Manuale chirurgico Smarter Thinking. Simpler Design. Genesis Manuale chirurgico 2 INDICE MANUALE CHIRURGICO DEL SISTEMA IMPLANTARE GENESIS SURGERY Caratteristiche degli impianti Genesis 4 Considerazioni sulle procedure chirurgiche

Dettagli

Una nuova forma implantare per ottimizzare il risultato estetico

Una nuova forma implantare per ottimizzare il risultato estetico Una nuova forma implantare per ottimizzare il risultato estetico L implantologia dentale osteointegrata è diventata in questo ultimo ventennio discriminante nella formulazione del Piano di Trattamento

Dettagli

cara Implant Bridge La nuova strada per il sorriso

cara Implant Bridge La nuova strada per il sorriso cara Implant Bridge La nuova strada per il sorriso Benvenuti nel mondo di Heraeus! Heraeus acquisisce ramo d azienda di BIO MEDI FACE S.A.. Con questa operazione Heraeus rafforza la sua presenza nel campo

Dettagli

Una vita di sorrisi 1

Una vita di sorrisi 1 Una vita di sorrisi 1 Cosa succede quando perdiamo un dente? La perdita di un dente ha come conseguenza il riassorbimento osseo. Col passare del tempo, la struttura dell osso si modifi ca (altezza e ampiezza)

Dettagli

Metallo-ceramica. Manuale tecnico. Moncone senza spalla preformata

Metallo-ceramica. Manuale tecnico. Moncone senza spalla preformata IT Metallo-ceramica Manuale tecnico Moncone senza spalla preformata Protesizzazione provvisoria con cuffia in policarbonato.0mm 5.0mm 6.5mm.0 x 6.5 5.0 x 6.5 6.5 x 6.5 1 SCELTA DELLA CUFFIA IN POLICARBONATO

Dettagli

Pianificazione implantare 3D. computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast

Pianificazione implantare 3D. computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast Pianificazione implantare 3D computer assistita con software Winmed protesicamente guidata con Galileo e Safe & Fast PRESA D IMPRONTA Il clinico procede con la precisa presa d impronta del paziente, corredata

Dettagli

Quando è per sempre deve essere una convivenza perfetta.

Quando è per sempre deve essere una convivenza perfetta. Dental Chemistry Specialist for over 70 years Quando è per sempre deve essere una convivenza perfetta. Silicone per Rilevare Punti di Frizione o di Pressione in Protesi Fissa e Mobile Pratico, facile,

Dettagli

IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO. Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica

IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO. Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica VALORE DI UN SORRISO IL SORRISO È ESPRESSIONE DI VITA E SPECCHIO DEI SENTIMENTI. È IL MEZZO PIÙ SEMPLICE PER

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Riva del Garda. www.studiodentisticogiovannimanfrini.it

CARTA DEI SERVIZI. Riva del Garda. www.studiodentisticogiovannimanfrini.it CARTA DEI SERVIZI Riva del Garda www.studiodentisticogiovannimanfrini.it Lo Studio Lo Studio, all interno del quale operano solo medici specialisti del settore, odontoiatri e igienisti dentali, è specializzato

Dettagli

Prodotto da: DENTSPLY Implants Manufacturing GmbH Steinzeugstrasse 50 68229 Mannheim Germany www.dentsplyimplants.com 00005-IT-1212 2012 DENTSPLY IH

Prodotto da: DENTSPLY Implants Manufacturing GmbH Steinzeugstrasse 50 68229 Mannheim Germany www.dentsplyimplants.com 00005-IT-1212 2012 DENTSPLY IH Materiale destinato unicamente a medici e/o professionisti sanitari 00005-IT-1212 2012 DENTSPLY IH Distribuito in Italia da: DENTSPLY IH S.r.l. Via Cristoni 86 40033 Casalecchio di Reno (BO) Tel. +39 051

Dettagli

codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC

codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC codiagnostix 9 Informazioni di assistenza per scansioni (CB)TC DEUTSCH INDICE 4 1.1 Scansioni TC 4 1.1.1 Preparazione 4 1.1.2 Posizionamento del paziente 5 1.1.3 Processo di scansione 6 1.1.4 Archiviazione

Dettagli

Forni Elettrici. per Vetrofusione

Forni Elettrici. per Vetrofusione Forni Elettrici per Vetrofusione Indice Forni elettrici 4-5 Forni elettrici a pozzetto con copercio riscaldato 6 Controller 8 Accessori 8 2 Noi di Helmut ROHDE GmbH possiamo essere fieri di 25 anni di

Dettagli

Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati

Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati Protesi removibile ancorata su barra con utilizzo di attacchi calcinabili micro Introduzione Carlo Borromeo Oggi l odontoiatra si confronta con pazienti informati che sempre più spesso arrivano con richieste

Dettagli