2 INCONTRO TAVOLO DI NEGOZIAZIONE. GIOVEDI' 2 MARZO 2017 Sede Unione dei Comuni Savena Idice, Pianoro (BO)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2 INCONTRO TAVOLO DI NEGOZIAZIONE. GIOVEDI' 2 MARZO 2017 Sede Unione dei Comuni Savena Idice, Pianoro (BO)"

Transcript

1 sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti e sulla nuova tariffazione 2 INCONTRO TAVOLO DI NEGOZIAZIONE I costi dei servizi di raccolta dei rifiuti e le modalità di raccolta differenziata nei Comuni dell Unione Savena-Idice GIOVEDI' 2 MARZO 2017 Sede Unione dei Comuni Savena Idice, Pianoro (BO)

2 SCALETTA DELL INCONTRO 1. 17:0 18:30 Approfondimen con gli a:uali gestori del servizio di raccolta dei rifiu nei Comuni dell Unione Savena- Idice: - i servizi di raccolta dei rifiu1 realizza1 nei Comuni dell'unione: cos1 e qualità/ 1pologia del servizio, esigenze/problema1che cui i servizi vengono incontro. - focus sui cos1 della raccolta dei rifiu1 verdi (ramaglie e potature) tramite isole ecologiche/centri di raccolta, raccolta a chiamata o altri sistemi di raccolta :30-19:1 domande e approfondimen 3. 19:1-19:30 Cos per i singoli Comuni dell Unione, per il servizio di raccolta del verde/potature e dell organico (dato fornito dalle Amministrazioni comunali e/o dai gestori). Le modalità di raccolta dei rifiu differenzia ado:ate nei Comuni e dai gestori, con un focus specifico sulle ramaglie e l organico; 4. 19:30-19:4 domande e approfondimen 1

3 Frazione Organica +ramaglie (Ispra) Solo ramaglie (Uffici comunali) Comuni dell'unione Savena- Idice Quantà di Organico (organico+ramaglie) e di ramaglie tonnellate/anno * Dato approssimativo Loiano Monghidoro Monterenzio Ozzano Pianoro

4 COSTI TOTALI (raccolta, trasporto, trattamento) PER LE RAMAGLIE Costo annuo iva incl. LOIANO MONGHIDORO PIANORO OZZANO MONTERE NZIO (o 40 mila?) quantà 268 t 669 t 384 t (o 12?) (6.000 effezve) 283 t previste /u.m. 96 /t 84 /t 78 /t 41 /t *27cicli previsti, in realtà sono stati fatti 14 cicli per un totale di 20 ritiri; ogni ciclo massimo 30 mc (minimo 1 ritiro, massimo 10 da 3 mc ciascuno), 14 /mc. Se 1 mc di ramaglie = 30 Kg (ipotesi) Ozzano dell Emilia produce circa 21 t. Costi complessivi raccolta rifiuti: 3 Monghidoro; 7 Monterenzio; 13 Loiano; 29 Pianoro, terzultimo Ozzano dell Emilia (da recuperare la fonte di Atersir: spesometro bacino)

5 MODALITÀ DI RACCOLTA DEI RIFIUTI DIFFERENZIATI COMUNE DI PIANORO Le modalità di raccolta cambiano se l area è produttiva (extra urbana) o non produttiva (urbana). Area non produttiva/urbana Sistema di raccolta stradale indifferenziata e differenziata dei rifiuti solidi urbani in isole ecologiche complete di contenitori per tutti tipi di rifiuti differenziati. Area produttiva/extra urbana: servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti nelle zone di via Montelungo, via del Sasso, via Buozzi e Montecalvo; raccolta della carta e cartone gestita per utenze non domestiche, in 8 punti di raccolta stradale (zone industriali) attrezzati con cassoni scarrabili. Per tutti Raccolta olio esausto in 4 punti di raccolta nel territorio, di pile nei punti commerciali, di farmaci scaduti nelle farmacie. ritiro gratuito di rifiuti ingombranti presso il cassonetto; Raccolta delle potature a domicilio, gestito da HERA, gratuito nei periodi di potatura (ottobre-dicembre e aprile-giugno). Stazione ecologica di Pian di Macina gestita dal Comune (ma in futuro dovrà essere affidata al gestore), non vi si può conferire materiale inerte.

6 MODALITÀ DI RACCOLTA DEI RIFIUTI DIFFERENZIATI COMUNE DI PIANORO Politiche ed interventi per aumentare la % di RD comunale e ridurre i costi comunali per la raccolta dei rifiuti Assimilazione nel dato % di RD comunale di altri rifiuti differenziati non conferiti, con agevolazioni all utente: 1.detassazione a quelle attività che comunicano i MUD (il Comune li inserisce nel dato di RD comunale da comunicare in Regione). Le ditte hanno difficoltà nel comprendere la compilazione dl MUD (sebbene obbligatoria) e le modalità per smaltire i rifiuti. 2.Sconto del 10% sulla TARES per le famiglie che utilizzano la compostiera (convenzione con associazione Guardie Ecologiche Volontarie che fa controlli sul compost prodotto); n.b. la Regione non ha ancora riconosciuto la distribuzione delle compostiere in quantità di organico effettivamente riciclato. Intercettazione dei materiali, prima che diventino rifiuti: 1.Convenzioni con privati per la raccolta di ramaglie/potature e di rifiuti inerti; l azienda deve necessariamente avere un punto di conferimento e un impianto di valorizzazione del materiale; ad oggi la Marchesi movimentazione a terra è autorizzata per la raccolta degli inerti, non ancora per il verde. L autorizzazione a punti di conferimento per gli inerti è più difficile per vincolo Piano Paesistico. 2.Distribuzione gratuita (ora a pagamento) di 800 compostiere per rifiuto organico domestico.

7 MODALITÀ DI RACCOLTA DEI RIFIUTI DIFFERENZIATI OZZANO DELL EMILIA Raccolta stradale rifiuti indifferenziati e differenziati; nelle zone industriali e artigianali, per le utenze domestiche e non: raccolta domiciliare per carta/cartone, organico, indifferenziato, imballaggi in plastica. servizio gratuito di raccolta a domicilio dei rifiuti vegetali (ramaglie da grosse potature), dei rifiuti ingombranti e di quelli pseudo edili. Stazione Ecologica in via dello Sport è possibile conferire rifiuti differenziati tra cui piccola quantità di inerti ma non ingombranti né potature (solo a domicilio) agevolazioni sulla tassa dei rifiuti per chi: utilizza la compostiera, accede alla stazione ecologica Gestione Associata Intercomunale dei Rifiuti Urbani nei comuni della cintura bolognese riorganizzazione della gestione dei rifiuti con l obiettivo di superare il 40% di raccolta differenziata (Casalecchio di Reno, Castenaso, Granarolo dell Emilia, Ozzano dell Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa). CENTRO DEL RIUSO gestito dal Comune con convenzione Auser per oggetti in buono stato che vengono regalati a fronte di un'offerta libera.

8 MODALITÀ DI RACCOLTA DEI RIFIUTI DIFFERENZIATI COMUNE DI MONTERENZIO raccolta stradale rifiuti differenziati e indifferenziati Per utenze non domestiche: raccolta del cartone (convenzione con cooperativa sociale Papa Giovanni XXIII) a domicilio con Hera. Punti di raccolta nel territorio per olio esausto e per pile usate; distribuzione gratuita, presso la portineria della sede comunale, del materiale per la raccolta dell'organico (sacchetti, pattumelle e compostiere); servizio di ritiro gratuito a domicilio per le utenze domestiche di rifiuti pseudo edili e di ingombranti. Raccolta ramaglie? Stazione ecologica/centro di raccolta gestita da HERA (Via Pradella) nel quale è possibile conferire anche il RAEE, pile, rifiuti edili fino ad una certa quantità. Centro per il riuso Regolamento per le feste, con obbligo di fare la raccolta differenziata Controlli sui rifiuti abbandonati o conferiti fuori dai cassonetti: convenzione con il Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie (CPGEV). Distributori dell acqua per ridurre il conferimento di plastica Tariffa del servizio di gestione dei rifiuti, non è calcolata in maniera puntuale ad oggi tornati a tassa/tributo.

9 INFORMAZIONI SUI COMUNI COMUNE DI MONGHIDORO E LOIANO Per utenze domestiche: sistema di raccolta stradale dell'indifferenziato e del differenziato, inclusa RD dell organico. I cassonetti sono concentrati nei cosiddetti "ecopunti. Per le utenze non domestiche: raccolta porta a porta di carta, cartone, vetro, lattine e carta stagnata distribuzione gratuita di compostiere e di sacchetti per l'organico, con incentivi sulla tassa dei rifiuti per chi le ritira Servizio gratuito di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio. Centri di Raccolta gestiti da COSEA a Monghidoro in località Pianazze e Loiano in via Savena; vi si possono portare anche inerti. Raccolta ramaglie e potature (?): sono presenti sul territorio aziende che trasformano le potature in pellet o simile, non ci sono convenzioni con il Comune ma un contratto. Centro del riuso a Loiano (non ancora attivo) gestito dal Comune con volontari. E situata accanto al centro di raccolta in modo da intercettare il materiale ancora usabile, prima che entri nel centro di raccolta e venga registrato come rifiuto, e prepararlo al suo riuso. sistema di controllo di videosorveglianza per l abbandono dei rifiuti (Loiano)

10 Modalità di raccolta dei rifiuti nell area di montagna (in cui rientrano tutti i Comuni dell Unione tranne Ozzano dell Emilia) per differenti frazioni merceologich Modalità di raccolta dei rifiuti nell area di montagna vs Modalità di raccolta dei rifiuti nei comuni dell area di montagna che hanno raggiunto RD>9% (ad esempio: Monte San Pietro 77%, Sasso Marconi 77%)

11 Modalità di raccolta dei rifiuti nell area di pianura Modalità di raccolta dei rifiuti nell area di pianura in 16 comuni, prevalentemente ubicati nella provincia d Parma con valori di raccolta differenziata superiori al 7% (Collecchio, Noceto, Bertinoro FC,

12 EVENTI INFORMATIVI E PARTECIPATIVI APERTI A TUTTI GIORNATA INFORMATIVA : VENERDÌ 7 APRILE ORE 17:00-20:00 IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DELL ECOLOGIA SALA CITTÀ CLATERNA, PIAZZA ALLENDE 18, OZZANO DELL EMILIA WORKSHOP PARTECIPATIVO SCENARI 2020: QUALI AZIONI PER IL NOSTRO SCENARIO IDEALE? VENERDÌ ORE E SABATO 6 MAGGIO ORE (Sede Comune di Monterenzio) GIOVEDÌ 4 MAGGIO (solo per attività commerciali) ore 20:30-22:30 (sede Unione dei Comuni Savena-Idice, Pianoro) PUNTI INFORMATIVI E DI ASCOLTO NEI COMUNI: 1.Monghidoro: Domenica Marzo 2.Ozzano dell Emilia: 3.Pianoro: 4.Monerenzio:.Loiano:

13 QUESITI AI GESTORI Hera e Cosea dove portano il verde raccolto? Dove è possibile trovare la quan1tà di rifiuto differenziato (totale e per frazioni) prodo^a annualmente da ogni Comune? Come vengono /verranno calcola1 i cos1 per i Comuni delle Isole ecologiche?

Report del 20 Aprile incontro del Tavolo di Negoziazione del percorso partecipativo Rifiuti Zero in Unione

Report del 20 Aprile incontro del Tavolo di Negoziazione del percorso partecipativo Rifiuti Zero in Unione Percorso partecipativo promosso dall Unione dei Comuni Savena-Idice con il contributo della L.R. 3/2010 Report del 20 Aprile 2017 4 incontro del Tavolo di Negoziazione del percorso partecipativo Rifiuti

Dettagli

Calendario Raccolta differenziata domiciliare a Ponticella, Croara, Colunga, Borgatella via Buozzi-Montecalvo Pianoro

Calendario Raccolta differenziata domiciliare a Ponticella, Croara, Colunga, Borgatella via Buozzi-Montecalvo Pianoro Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita, 9.9.500 da telefono cellulare chiamata a pagamento (costo variabile in base all operatore e al profilo tariffario scelto), numeri attivi

Dettagli

RIFIUTI URBANI: I DATI SULLA PRODUZIONE E RACCOLTA PER IL 2007 NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

RIFIUTI URBANI: I DATI SULLA PRODUZIONE E RACCOLTA PER IL 2007 NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA RIFIUTI URBANI: I DATI SULLA PRODUZIONE E RACCOLTA PER IL 2007 NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA L Osservatorio Provinciale Rifiuti ha elaborato come tutti gli anni i dati relativi alla gestione

Dettagli

1 INCONTRO TAVOLO DI NEGOZIAZIONE. GIOVEDI' 16 FEBBRAIO 2016 Sede Unione dei Comuni Savena Idice, Pianoro (BO)

1 INCONTRO TAVOLO DI NEGOZIAZIONE. GIOVEDI' 16 FEBBRAIO 2016 Sede Unione dei Comuni Savena Idice, Pianoro (BO) sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti e sulla nuova tariffazione 1 INCONTRO TAVOLO DI NEGOZIAZIONE Presentazione del Percorso Partecipativo e del ruolo del Tavolo di Negoziazione GIOVEDI' 16 FEBBRAIO

Dettagli

Approfondimenti sulla gestione dei rifiuti nel Comune di Casola Valsenio

Approfondimenti sulla gestione dei rifiuti nel Comune di Casola Valsenio Approfondimenti sulla gestione dei rifiuti nel Comune di Casola Valsenio Direzione Servizi Ambientali Area Romagna 9 Giugno 06 CAPITOLO La raccolta differenziata: obiettivi e stato di fatto Direzione Servizi

Dettagli

CALENDARIO Borgatella. a Ponticella, Croara, Colunga, Raccolta differenziata domiciliare UTENZE DOMESTICHE - UTENZE NON DOMESTICHE

CALENDARIO Borgatella. a Ponticella, Croara, Colunga, Raccolta differenziata domiciliare UTENZE DOMESTICHE - UTENZE NON DOMESTICHE UTENZE DOMESTICHE - UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare a Ponticella, Croara, Colunga, Borgatella edizione novembre, stampato su carta ecologica - design: Koan moltimedia

Dettagli

Nuovo servizio di raccolta rifiuti nella zona Paese di Riccione

Nuovo servizio di raccolta rifiuti nella zona Paese di Riccione Nuovo servizio di raccolta rifiuti nella zona Paese di Riccione Direzione Servizi Ambientali - Area Rimini/Forlì-Cesena Riccione, Maggio 2018 CAPITOLO 1 La raccolta differenziata: obiettivi e stato di

Dettagli

Per informazioni: ACSEL S.p.A

Per informazioni: ACSEL S.p.A www.sgsas.com ESPORRE I CONTENITORI: entro le ore 6.00 (raccolta al mattino) entro le ore 12.00 (raccolta al pomeriggio) ORGANICO E INDIFFERENZIATO: raccolta al mattino CARTA, VETRO E PLASTICA: raccolta

Dettagli

Confronto tra sistema di raccolta stradale e porta a porta

Confronto tra sistema di raccolta stradale e porta a porta Confronto tra sistema di raccolta stradale e porta a porta UNIVERSITA DI BOLOGNA - DICAM Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali A cura di: Erika Matrone E-mail: erika.matrone.re@gmail.com

Dettagli

Una bella differenza! Promemoria per una corretta separazione dei rifiuti urbani

Una bella differenza! Promemoria per una corretta separazione dei rifiuti urbani Questo Promemoria è di aiuto e di stimolo affinchè ognuno di noi impari a riconoscere e a separare, tra i prodotti che scartiamo quotidianamente, quelli che possono essere riciclati, trasformati e riutilizzati.

Dettagli

Comune di San Mauro Pascoli. Guida al nuovo sistema innovativo di raccolta rifiuti nel Comune di San Mauro Pascoli. San Mauro Pascoli, 19/10/2011

Comune di San Mauro Pascoli. Guida al nuovo sistema innovativo di raccolta rifiuti nel Comune di San Mauro Pascoli. San Mauro Pascoli, 19/10/2011 Comune di San Mauro Pascoli Guida al nuovo sistema innovativo di raccolta rifiuti nel Comune di San Mauro Pascoli San Mauro Pascoli, 19/10/2011 1 COSA è il nuovo sistema di raccolta I cassonetti saranno

Dettagli

UTENZE DOMESTICHE - UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare a Ponticella, Croara, Colunga, Borgatella

UTENZE DOMESTICHE - UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare a Ponticella, Croara, Colunga, Borgatella UTENZE DOMESTICHE - UTENZE NON DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare a Ponticella, Croara, Colunga, Borgatella CALENDARIO RACCOLTA DOMICILIARE PER LE FAMIGLIE La distribuzione dei sacchi

Dettagli

Calendario estate 2013

Calendario estate 2013 Per informazioni chiamata gratuita attivo dal al dalle.00 alle.00* dalle.00 alle.00..00 da telefono cellulare chiamata a pagamento costi variabili in base all operatore e al profilo tariffario scelto Servizio

Dettagli

Nuovo servizio di raccolta rifiuti nella zona del Borgo Durbecco. Faenza, 7 Ottobre 2016

Nuovo servizio di raccolta rifiuti nella zona del Borgo Durbecco. Faenza, 7 Ottobre 2016 Nuovo servizio di raccolta rifiuti nella zona del Borgo Durbecco Faenza, 7 Ottobre 2016 Gli obiettivi del Piano Regionale per Comune Per il Comune di Faenza l obiettivo al 2020 è il 79% di raccolta differenziata,

Dettagli

INCONTRO PUBBLICO 29 GENNAIO 2016 ORE 20.30

INCONTRO PUBBLICO 29 GENNAIO 2016 ORE 20.30 Comune di Miagliano Società Ecologica Area Biellese Spa INCONTRO PUBBLICO 29 GENNAIO 2016 ORE 20.30 www.seab.biella.it _ Incontro pubblico Miagliano 1 VERDE INDIFFERENZIATO ORGANICO IPOTESI STANDARDIZZATA

Dettagli

Progetto di riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Comune di Castel San Pietro Terme. 13 novembre 2017

Progetto di riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Comune di Castel San Pietro Terme. 13 novembre 2017 Progetto di riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Comune di Castel San Pietro Terme 13 novembre 2017 La raccolta differenziata nel Comune di Castel San Pietro Terme Nel 2016 nel Comune

Dettagli

RIFIUTI. Nome del comune Anno di riferimento 2015 Codice provincia... Codice comune...

RIFIUTI. Nome del comune Anno di riferimento 2015 Codice provincia... Codice comune... RIFIUTI Nome del comune Anno di riferimento 2015 Codice provincia... Codice comune... Prevenzione e riduzione dei rifiuti urbani 1) Nel 2015 sono state attivate le seguenti iniziative orientate alla PREVENZIONE

Dettagli

Avvio nuovi servizi ambientali nella Romagna Faentina per il Romagna Faentina, febbraio-marzo 2019

Avvio nuovi servizi ambientali nella Romagna Faentina per il Romagna Faentina, febbraio-marzo 2019 Avvio nuovi servizi ambientali nella Romagna Faentina per il 2019 Romagna Faentina, febbraio-marzo 2019 Regione Emilia-Romagna: obiettivi di Raccolta Differenziata al 2020 73% di raccolta differenziata

Dettagli

Sistema di gestione della raccolta dei rifiuti urbani, che comporta l eliminazione dei cassonetti stradali dell indifferenziato, sostituito da un

Sistema di gestione della raccolta dei rifiuti urbani, che comporta l eliminazione dei cassonetti stradali dell indifferenziato, sostituito da un San Costanzo 15 Aprile 2014 Metodo Aset Risultati, vantaggi e criticità Dott. Stefano Sartini Stato attuale: raccolta stradale pluriutenza Raccolta RSU con cassonetti Raccolta RD tramite isole ecologiche

Dettagli

RIEPILOGO IMPORTI (per cinque anni di servizio)

RIEPILOGO IMPORTI (per cinque anni di servizio) RIEPILOGO IMPORTI (per cinque anni di servizio) ULTIMI DATI DISPONIBILI UTENZE DOMESTICHE ABITANTI RESIDENTI 7.93 UTENZE NON DOMESTICHE UTENZE DOMESTICHE.98 3 SERVIZI NEL CENTRO ABITATO UTENZE NON DOMESTICHE

Dettagli

Proposta Progetto Scuola Riciclandino Anno scolastico Comune di FERRARA. Direzione Servizi Ambientali Ferrara, 27 Maggio 2016

Proposta Progetto Scuola Riciclandino Anno scolastico Comune di FERRARA. Direzione Servizi Ambientali Ferrara, 27 Maggio 2016 Proposta Progetto Scuola Riciclandino Anno scolastico 2016 2017 Comune di FERRARA Direzione Servizi Ambientali Ferrara, 27 Maggio 2016 Il recupero della differenziata Nel 2014 il 94,3% della quantità di

Dettagli

Progetto di riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Comune di Castel San Pietro Terme. Assemblee Zone Industriali

Progetto di riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Comune di Castel San Pietro Terme. Assemblee Zone Industriali Progetto di riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Comune di Castel San Pietro Terme Assemblee Zone Industriali Raccolta differenziata 2016 nel Comune di Castel San Pietro Terme al

Dettagli

DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA

DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, DEI MATERIALI DA RECUPERARE, DELLO SPAZZAMENTO STRADALE, DEL NOLEGGIO CASSONI, DEL TRASPORTO E SMALTIMENTO/RECUPERO

Dettagli

Città di Gardone Val Trompia Una città più PULITA è una città più TUA

Città di Gardone Val Trompia Una città più PULITA è una città più TUA Città di Gardone Val Trompia Una città più PULITA è una città più TUA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI Confronto tra progetto e risultati primo anno Il percorso Criticità servizio vecchio Scarsa raccolta

Dettagli

6 FRAZIONI. laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE ATTIVITÀ

6 FRAZIONI. laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE ATTIVITÀ 6 FRAZIONI laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE ATTIVITÀ Come si suddividono i rifiuti I rifiuti urbani Sono i rifiuti domestici provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione. Sono

Dettagli

COMUNE DI BELLINZAGO NOVARESE REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL CENTRO DI CONFERIMENTO COMUNALE

COMUNE DI BELLINZAGO NOVARESE REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL CENTRO DI CONFERIMENTO COMUNALE COMUNE DI BELLINZAGO NOVARESE REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL CENTRO DI CONFERIMENTO COMUNALE Delibera C.C. n. 28 del 30.06.2011 INDICE TITOLO I Disposizioni Generali Art. 1 Oggetto del Regolamento Art.

Dettagli

La raccolta Porta A Porta a Monte San Pietro

La raccolta Porta A Porta a Monte San Pietro La raccolta Porta A Porta a Monte San Pietro Monte San Pietro è un Comune di 74 kmq a sud-ovest di Bologna, appoggiato sulle prime colline appenniniche, è caratterizzato da calanchi e vigneti e ha 150

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato a ( ), il residente a ( ), Via, n., in nome del concorrente con sede legale a ( ), Via, n. _, OFFRE (IN CIFRE), EURO

Il/la sottoscritto/a nato a ( ), il residente a ( ), Via, n., in nome del concorrente con sede legale a ( ), Via, n. _, OFFRE (IN CIFRE), EURO MODELLO D DOMANDA DI OFFERTA ECONOMICA Il/la sottoscritto/a nato a ( ), il residente a ( ), Via, n., in nome del concorrente con sede legale a ( ), Via, n. _, nella sua qualità di: Titolare o Legale rappresentante

Dettagli

COMUNE DI BARGE DATI GENERALI

COMUNE DI BARGE DATI GENERALI COMUNE DI BARGE Scheda servizi DATI GENERALI ANAGRAFICI Abitanti 7770 Ut. Domestiche 3192 Ut. Non Domestiche 650 PRODUZIONI ANNO 2016 Rifiuto t/anno Raccolta RSU 1375 Stradale Carta 219 Stradale Plastica

Dettagli

Comune di Capriano del Colle

Comune di Capriano del Colle RACCOLTA DIFFERENZIATA RACCOLTA DEI RIFIUTI COMUNE DI CAPRIANO DEL COLLE Comune di Capriano del Colle cassonetti a «calotta» Dal 1 agosto 2010 distribuite sul territorio del comune saranno attive 24 postazioni

Dettagli

CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA

CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA CAMBIA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IMPARIAMO COME SI FA Che cos è la raccolta porta a porta dei rifiuti? E un particolare sistema che prevede il periodico ritiro a domicilio dei rifiuti organizzando le raccolte

Dettagli

UTENZE DOMESTICHE CALENDARIO

UTENZE DOMESTICHE CALENDARIO Per informazioni Servizio Clienti Utenze domestiche 800.999.500 chiamata gratuita, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle, sabato dalle 8 alle Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700 chiamata

Dettagli

COMUNE DI RACCUJA CALENDARIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA -DOMESTICO

COMUNE DI RACCUJA CALENDARIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA -DOMESTICO CALENDARIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA -DOMESTICO GENNAIO 2016 1 Venerdì 2 Sabato Umido ed organico 3 DOMENICA 4 Lunedì Umido ed organico 5 Martedì Secco indifferenziato carta e cartone 6 Mercoledì

Dettagli

Utenze domestiche - Attività produttive. Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Baricella. Comune di Baricella

Utenze domestiche - Attività produttive. Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Baricella. Comune di Baricella Utenze domestiche - Attività produttive Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Baricella Comune di Baricella percentuali più alte si raggiungono solo con il sistema di raccolta porta a porta Il

Dettagli

UTENZE DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare a Pianoro Pap Buozzi-Montecalvo

UTENZE DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare a Pianoro Pap Buozzi-Montecalvo UTENZE DOMESTICHE CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare a Pianoro Pap Buozzi-Montecalvo CALENDARIO RACCOLTA DOMICILIARE PER LE FAMIGLIE I rifiuti vanno esposti la sera precedente la raccolta tra

Dettagli

COMUNE DI PORTOGRUARO SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI PIANO FINANZIARIO PER L ESERCIZIO 2018

COMUNE DI PORTOGRUARO SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI PIANO FINANZIARIO PER L ESERCIZIO 2018 COMUNE DI PORTOGRUARO SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI PIANO FINANZIARIO PER L ESERCIZIO 2018 Premessa Dal 2014 con la legge n 147/2013 è in vigore la TARI - tassa sui rifiuti, che costituisce

Dettagli

COMUNE DI CERES RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO TASSA RIFIUTI ANNO 2015

COMUNE DI CERES RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO TASSA RIFIUTI ANNO 2015 COMUNE DI CERES RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO TASSA RIFIUTI ANNO 2015 INDICE Premessa 1. Gli obiettivi di fondo dell Amministrazione Comunale 1.1 Obiettivi di gestione urbana 1.2 Obiettivi di riduzione

Dettagli

CONTENITORI PRESENTI PRESSO LA PIATTAFORMA ECOLOGICA COMUNALE

CONTENITORI PRESENTI PRESSO LA PIATTAFORMA ECOLOGICA COMUNALE CONTENITORI PRESENTI PRESSO LA PIATTAFORMA ECOLOGICA COMUNALE La Piattaforma Ecologica Comunale è situata in Via Po, in un area attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti. Tutti i cittadini dei

Dettagli

I CITTADINI SONO ECOLAN

I CITTADINI SONO ECOLAN I CITTADINI SONO ECOLAN ECOCALENDARIO 2017 Comune di Ortona COME SI CONFERISCE La raccolta porta a porta Usa il contenitore giusto per ogni tipo di rifiuto. Attento ai COLORI e alle LETTERE di identificazione

Dettagli

Grazie per la partecipazione.

Grazie per la partecipazione. Grazie per la partecipazione. Progetto Scuola Riciclandino Anno scolastico 2015 2016 Comune di Campogalliano Incontro pubblico Nome Cognome relatore email di contatto contatti progetto Direzione Centrale

Dettagli

Bocciofila Castel San Pietro Terme, Viale Terme 740 ore 20:30. Bocciofila Osteria Grande, Viale Broccoli 60 ore 18:00 e ore 20:30

Bocciofila Castel San Pietro Terme, Viale Terme 740 ore 20:30. Bocciofila Osteria Grande, Viale Broccoli 60 ore 18:00 e ore 20:30 Assemblee Pubbliche a Castel San Pietro Terme Lunedì 4 dicembre Bocciofila Castel san Pietro Terme, Viale Terme 740 ore 18:00 e ore 20:30 Martedì 5 dicembre Bocciofila Osteria Grande, Viale Broccoli 60

Dettagli

La raccolta Porta A Porta a Monte San Pietro

La raccolta Porta A Porta a Monte San Pietro La raccolta Porta A Porta a Monte San Pietro Monte San Pietro è un Comune di 74 kmq a sud-ovest di Bologna, appoggiato sulle prime colline appenniniche, è caratterizzato da calanchi e vigneti e ha 150

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI MAPPA DELLE ZONE DI RACCOLTA: zona A zona B zona C (compreso Dagnente, Montrigiasco, Campagna, San Carlo) zona D (compreso Mercurago) CALENDARIO

Dettagli

COMUNE DI SAMPEYRE DATI GENERALI

COMUNE DI SAMPEYRE DATI GENERALI COMUNE DI SAMPEYRE Scheda servizi DATI GENERALI ANAGRAFICI Abitanti 1.014 Ut. Domestiche 3509 Ut. Non Domestiche 113 PRODUZIONI ANNO 2016 Rifiuto t/anno Raccolta RSU 449 Stradale Carta 45 Stradale Plastica

Dettagli

Guida al conferimento dei Rifiuti al Centro di Raccolta Rifiuti

Guida al conferimento dei Rifiuti al Centro di Raccolta Rifiuti COMUNE DI SAN COLOMBANO AL LAMBRO Assessorato all Ecologia e all Ambiente Guida al conferimento dei Rifiuti al Centro di Raccolta Rifiuti ATTENZIONE: DAL 1 DICEMBRE E ATTIVO IL NUOVO CENTRO DI RACCOLTA

Dettagli

Progetto di riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Comune di Imola

Progetto di riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Comune di Imola Progetto di riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Comune di Imola Imola, 17 maggio 2016 Città di Imola La raccolta differenziata nel Comune di Imola Nel 2015 nel Comune di Imola il

Dettagli

I CITTADINI SONO ECOLAN

I CITTADINI SONO ECOLAN I CITTADINI SONO ECOLAN ECOCALENDARIO 2017 Comune di Lanciano COME SI CONFERISCE La raccolta porta a porta Usa il contenitore giusto per ogni tipo di rifiuto. Attento ai COLORI e alle LETTERE di identificazione

Dettagli

ELENCO RIFIUTI CONFERIBILI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA

ELENCO RIFIUTI CONFERIBILI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA ELENCO RIFIUTI CONFERIBILI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA (ai sensi degli artt. 4 e 5 del Regolamento Centro di Raccolta approvato con delibera C.C. 24 del 31.03.2009) Imballaggi in Plastica (CER 150102)

Dettagli

PIANO FINANZIARIO PER L APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI

PIANO FINANZIARIO PER L APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI PIANO FINANZIARIO PER L APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI A) Premessa Il presente piano finanziario, redatto in conformità a quanto previsto nel D.P.R. n. 158/1999, ha lo scopo di fornire i dati utili

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

Servizio Gestione Rifiuti ed Igiene Ambientale CASTELNOVO SOTTO. Preventivo Rev. abitanti SERVIZI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO

Servizio Gestione Rifiuti ed Igiene Ambientale CASTELNOVO SOTTO. Preventivo Rev. abitanti SERVIZI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO ALLEGATO A) PF_2018 abitanti SERVIZI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO 8.501 DPR 158/99 COSTI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO U.M. Prezzo unitario Q.tà Totale aliq Iva % CTS Rifiuti urbani ed assimilati indifferenziati

Dettagli

CITTÀ DI MERCATO S. SEVERINO

CITTÀ DI MERCATO S. SEVERINO CITTÀ DI MERCATO S. SEVERINO Provincia di Salerno ooooooooooo SERVIZIO INTEGRATO DI IGIENE URBANA E SERVIZI ACCESSORI DEL ELABORATO 2 SCHEDE DI ANALISI DEI COSTI DEL SERVIZIO, DEL CONFERIMENTO E PIANO

Dettagli

SU MISURA PER VOI A MISURA DI AMBIENTE

SU MISURA PER VOI A MISURA DI AMBIENTE SU MISURA PER VOI A MISURA DI AMBIENTE COMUNE DI LIMANA Aggiornamento a maggio 2017 AREE ECOLOGICHE AREE ECOLOGICHE AREA ECOLOGICA STANDARD DA PROGETTO +2 + +2 AGGIUNTA / SPOSTAMENTO DI DOTAZIONI E DI

Dettagli

via Vianelli,1 Numero Verde Realizzato dallo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara

via Vianelli,1 Numero Verde Realizzato dallo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara via Vianelli,1 44011 ARGENTA (FE) Tel. 0532 8533433 Fax 0532 853342 Numero Verde 800 97 90 70 Numero Verde raccolta ingombranti 800 97 90 75 Realizzato dallo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara

Dettagli

La raccolta dei rifiuti nel comune di Massa Lombarda

La raccolta dei rifiuti nel comune di Massa Lombarda Comune di Massa Lombarda La raccolta dei rifiuti nel comune di Massa Lombarda Direzione Servizi Ambientali - Area Romagna 12 Aprile 2017 CAPITOLO 1 La raccolta differenziata: obiettivi e stato di fatto

Dettagli

Progetto sul Comune di Poggio Berni (RN)

Progetto sul Comune di Poggio Berni (RN) Progetto sul Comune di Poggio Berni (RN) Gestione raccolta differenziata e integrata dei rifiuti urbani e assimilati con il sistema e-gate e, con obiettivo di RD > 60% Ecomondo 05-08 Novembre 2008 Divisione

Dettagli

ASSEMBLEA PUBBLICA. SABATO 21 GENNAIO 2016 Museo di Arti e Mestieri, Pianoro (BO)

ASSEMBLEA PUBBLICA. SABATO 21 GENNAIO 2016 Museo di Arti e Mestieri, Pianoro (BO) ASSEMBLEA PUBBLICA Presentazione del Percorso Partecipativo e del ruolo del Tavolo di Negoziazione SABATO 21 GENNAIO 2016 Museo di Arti e Mestieri, Pianoro (BO) PERCHÉ UN PERCORSO SUL NUOVO SERVIZIO DI

Dettagli

AMBITO RACCOLTA OTTIMALE ARO 11. Ufficio Comune di A.R.O. SCHEMA DI CARTA DEI SERVIZI DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA Prima elaborazione 30 luglio 2013

AMBITO RACCOLTA OTTIMALE ARO 11. Ufficio Comune di A.R.O. SCHEMA DI CARTA DEI SERVIZI DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA Prima elaborazione 30 luglio 2013 SCHEMA DI CARTA DEI SERVIZI DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA Prima elaborazione 30 luglio 2013 P R E M E S S E. La Carta dei Servizi è il documento preliminare alla redazione del progetto del servizio di

Dettagli

Città di Imola Riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Centro Storico

Città di Imola Riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Centro Storico Città di Imola Riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti urbani nel Centro Storico ASSEMBLEE CON I CITTADINI Imola, 29,30 maggio e 6 giugno 2019 La riorganizzazione della raccolta differenziata

Dettagli

Servizio Gestione Rifiuti ed Igiene Ambientale. Preventivo Rev.

Servizio Gestione Rifiuti ed Igiene Ambientale. Preventivo Rev. ALLEGATO A) PF_2017 DPR 158/99 abitanti 8.459 SERVIZI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO COSTI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO CTS Rifiuti urbani ed assimilati indifferenziati t 130,00 1.053,45 136.948,50 10% CTS

Dettagli

COMUNE DI FAEDIS RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO TARIFFA RIFIUTI E SERVIZI ANNO

COMUNE DI FAEDIS RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO TARIFFA RIFIUTI E SERVIZI ANNO COMUNE DI FAEDIS RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO TARIFFA RIFIUTI E SERVIZI ANNO 2013 INDICE Premessa 1. Gli obiettivi di fondo dell Amministrazione Comunale 1.1 Obiettivi di gestione urbana 1.2 Obiettivi

Dettagli

LUGLIO 2 GIOVEDI 6 LUNEDI 9 GIOVEDI 26 DOMENICA 13 LUNEDI 16 GIOVEDI 27 LUNEDI 23 GIOVEDI 30 GIOVEDI ZONA1 ZONA 2 ZONA 3

LUGLIO 2 GIOVEDI 6 LUNEDI 9 GIOVEDI 26 DOMENICA 13 LUNEDI 16 GIOVEDI 27 LUNEDI 23 GIOVEDI 30 GIOVEDI ZONA1 ZONA 2 ZONA 3 LUGLIO 1 MERCOLEDI 2 GIOVEDI 3 VENERDI 4 SABATO 5 DOMENICA 6 LUNEDI 7 MARTEDI 8 MERCOLEDI 9 GIOVEDI 10 VENERDI 11 SABATO 12 DOMENICA 13 LUNEDI 14 MARTEDI 15 MERCOLEDI 16 GIOVEDI 17 VENERDI 18 SABATO 19

Dettagli

CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Baricella. consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo.

CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Baricella. consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo. Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita da rete fissa o mobile numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle, sabato dalle 8 alle Servizio Clienti Business 800.999.700 attivo

Dettagli

Località Biricocco. Località Terontola CENTRI DI RACCOLTA STAZIONE INFORMATIVA MOBILE

Località Biricocco. Località Terontola CENTRI DI RACCOLTA STAZIONE INFORMATIVA MOBILE CENTRI DI RACCOLTA I centri di raccolta sono aree attrezzate e controllate per il conferimento di imballaggi in plastica, vetro e metalli; legno; sfalci e potature; elettrodomestici; materiali ingombranti

Dettagli

Settore Sviluppo del Territorio

Settore Sviluppo del Territorio Settore Sviluppo del Territorio Ordinanza alla Cittadinanza per il perfezionamento delle modalità di conferimento e gestione del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti Prot. n. 52453 Ord. n. 401

Dettagli

COMUNE DI CAMPAGNA. (Provincia di Salerno) Isola Ecologica Regolamento di gestione

COMUNE DI CAMPAGNA. (Provincia di Salerno) Isola Ecologica Regolamento di gestione COMUNE DI CAMPAGNA (Provincia di Salerno) Isola Ecologica Regolamento di gestione 1 Art.1 (Oggetto) 1. Il presente Regolamento disciplina l organizzazione e la gestione dell Isola ecologica comunale. 2.

Dettagli

PIANO FINANZIARIO ANNO 2019

PIANO FINANZIARIO ANNO 2019 TARI PIANO FINANZIARIO ANNO 2019 Comune di Bordano Redatto ai sensi dell e art. 8 del DPR 27/04/99 n. 158 in applicazione della L. 27/12/2013 n. 147 Indice Premessa 1. Gli obiettivi di fondo dell amministrazione

Dettagli

COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Citta Metropolitana di Palermo 3 Settore Tecnico Urbanistico e Ambiente

COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Citta Metropolitana di Palermo 3 Settore Tecnico Urbanistico e Ambiente COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Citta Metropolitana di Palermo 3 Settore Tecnico Urbanistico e Ambiente PROGETTO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI NEL COMUNE DI PALAZZO

Dettagli

COMUNE DI SAN PIETRO MOSEZZO

COMUNE DI SAN PIETRO MOSEZZO COMUNE DI SAN PIETRO MOSEZZO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL CENTRO DI CONFERIMENTO COMUNALE approvato con delibera C.C. n. 9 del 06.04.2010 modificato con delibera C.C. n. 20 del 20.07.2011 INDICE TITOLO

Dettagli

COMUNE. PROGRAMMA ANNUALE DELLE ATTIVITA' - Previsione Anno. DATI del COMUNE GESTITO PREVISIONE DATI DELLA RACCOLTA RIFIUTI

COMUNE. PROGRAMMA ANNUALE DELLE ATTIVITA' - Previsione Anno. DATI del COMUNE GESTITO PREVISIONE DATI DELLA RACCOLTA RIFIUTI PROGRAMMA ANNUALE DELLE ATTIVITA' - Previsione Anno DATI del COMUNE GESTITO COMUNE DESCRIZIONE GENERICA DEI SERVIZI SVOLTI DESCRIZIONE GENERICA UTENZE Rifiuti Indifferenziati Raccolta Umido Raccolta Carta

Dettagli

ORDINANZA DEL SINDACO N. ORD DATA 02/10/2013

ORDINANZA DEL SINDACO N. ORD DATA 02/10/2013 151 0 0 - DIREZIONE AMBIENTE, IGIENE, ENERGIA ORDINANZA DEL SINDACO N. ORD-2013-333 DATA 02/10/2013 OGGETTO: ISTITUZIONE DI UN SISTEMA SPERIMENTALE DI RACCOLTA DEI RIFIUTI E RELATIVE MODALITA OPERATIVE

Dettagli

CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Baricella

CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Baricella CALENDARIO Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Baricella REGOLE PER LA RACCOLTA DOMICILIARE Esporre i materiali conferiti negli appositi sacchi e contenitori, in strada su suolo pubblico,

Dettagli

Completamento del servizio porta a porta nella zona turistica

Completamento del servizio porta a porta nella zona turistica Completamento del servizio porta a porta nella zona turistica Cattolica, 16 aprile 2014 L organizzazione attuale del sistema di raccolta Attualmente i servizi di raccolta sono organizzati come in cartografia

Dettagli

COMUNE DI PIANORO PROVINCIA DI BOLOGNA Ufficio Ambiente, protezione civile e nettezza urbana. Regolamento di gestione del Centro di Raccolta comunale

COMUNE DI PIANORO PROVINCIA DI BOLOGNA Ufficio Ambiente, protezione civile e nettezza urbana. Regolamento di gestione del Centro di Raccolta comunale COMUNE DI PIANORO PROVINCIA DI BOLOGNA Ufficio Ambiente, protezione civile e nettezza urbana Regolamento di gestione del Centro di Raccolta comunale Art. 1 FUNZIONE E DESTINATARI DEL SERVIZIO Il centro

Dettagli

COMUNI RICICLONI Dell Emilia Romagna

COMUNI RICICLONI Dell Emilia Romagna COMUNI RICICLONI Dell Emilia Romagna in collaborazione con: Bologna, 5 febbraio 2010 sponsor: LO STUDIO OBIETTIVI: Verifica del grado di conoscenza e consapevolezza da parte dei comuni Fare emergere situazioni

Dettagli

COMUNE DI CORREGGIO 24 OTTOBRE 2016

COMUNE DI CORREGGIO 24 OTTOBRE 2016 COMUNE DI CORREGGIO 24 OTTOBRE 2016 IL SISTEMA ATTUALE (zona Urbana) Nella zona Urbana del Comune di Correggio vengono ATTUALMENTE effettuate tramite il SERVIZIO STRADALE le raccolte di: VETRO E ALLUMINIO:

Dettagli

COMUNE DI PIANSANO Provincia di Viterbo

COMUNE DI PIANSANO Provincia di Viterbo COMUNE DI PIANSANO Provincia di Viterbo Servizi di igiene ambientale per la raccolta differenziata. Relazione illustrativa. - Progetto esecutivo - Piansano, li IL PROGETTISTA IL RESPONSABILE DELL UFFICIO

Dettagli

Rep. n. 111 del 15/05/2014 Ordinanza n. 102 / 14

Rep. n. 111 del 15/05/2014 Ordinanza n. 102 / 14 Rep. n. 111 del 15/05/2014 Ordinanza n. 102 / 14 Oggetto : Ordinanza gestione rifiuti urbani. IL SINDACO Premesso che, con propria Ordinanza n. 124/12 rep. n. 499 del 14/07/2012, il sottoscritto a- veva

Dettagli

La raccolta differenziata: le stazioni ecologiche Stazione ecologica di Forlì Isonzo

La raccolta differenziata: le stazioni ecologiche Stazione ecologica di Forlì Isonzo La raccolta differenziata: le stazioni ecologiche Stazione ecologica di Forlì Isonzo Il Gruppo Hera gestisce nel proprio territorio le Stazioni Ecologiche Attrezzate, luoghi a disposizione di tutti i cittadini,

Dettagli

COMUNE DI ROSSANA DATI GENERALI

COMUNE DI ROSSANA DATI GENERALI COMUNE DI ROSSANA Scheda servizi DATI GENERALI ANAGRAFICI Abitanti 913 Ut. Domestiche 613 Ut. Non Domestiche 19 PRODUZIONI ANNO 2016 Rifiuto t/anno Raccolta RSU 245 Carta 26 Plastica 27 Organico - - Vetro-metalli

Dettagli

CONFERENZA STAMPA. 16 Ottobre Sala Consiliare Comune di Costa Volpino

CONFERENZA STAMPA. 16 Ottobre Sala Consiliare Comune di Costa Volpino CONFERENZA STAMPA 16 Ottobre 2014 - Sala Consiliare Comune di Costa Volpino Passato recente e presente: la Costa Servizi S.r.l. (in liquidazione) Nel 2006 il Comune di Costa Volpino si è chiamato fuori

Dettagli

con la collaborazione di: Associazione Cittadini del Mondo Osservatorio Provinciale Rifiuti Centro Servizi per l Immigrazione

con la collaborazione di: Associazione Cittadini del Mondo Osservatorio Provinciale Rifiuti Centro Servizi per l Immigrazione 7 art direction Laura Magni impaginazione grafica Laura Bortoloni 44042 051 6833999 via Farini, 7 Tel. 051 6833999 44042 CENTO (FE) Realizzato dallo Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara con la

Dettagli

CALCOLO DELLA SPESA DEL SERVIZIO ANNUO

CALCOLO DELLA SPESA DEL SERVIZIO ANNUO CALCOLO DELLA SPESA DEL SERVIZIO ANNUO SERVIZIO DI RACCOLTA SUL TERRITORIO COMUNALE Tipologia del servizio Venegono Superiore Prezzo Unitario Importo totale 1. Servizio asporto rifiuti aree di mercato

Dettagli

COMUNE DI SANFRONT DATI GENERALI

COMUNE DI SANFRONT DATI GENERALI COMUNE DI SANFRONT Scheda servizi DATI GENERALI RSU ANAGRAFICI Abitanti 2431 Ut. Domestiche 1509 Ut. Non Domestiche 50 PRODUZIONI ANNO 2016 Rifiuto t/anno Raccolta RSU 541 Carta 50 Plastica 44 Organico

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO PIEMONTE DATI GENERALI

COMUNE DI BAGNOLO PIEMONTE DATI GENERALI COMUNE DI BAGNOLO PIEMONTE Scheda servizi DATI GENERALI ANAGRAFICI Abitanti 6024 Ut. Domestiche 4600 Ut. Non Domestiche 350 PRODUZIONI ANNO 2016 Rifiuto t/anno Raccolta RSU 1143 Stradale Carta 157 Stradale

Dettagli

COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE

COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 26 /09 /2011 INDICE TITOLO I Disposizioni Generali

Dettagli

Regolamento di gestione della STAZIONE ECOLOGICA ATTREZZATA

Regolamento di gestione della STAZIONE ECOLOGICA ATTREZZATA COMUNE DI PIANORO PROVINCIA DI BOLOGNA Ufficio Ambiente, protezione civile e nettezza urbana Regolamento di gestione della STAZIONE ECOLOGICA ATTREZZATA Art. 1 FUNZIONE E DESTINATARI DEL SERVIZIO Il centro

Dettagli

ORDINANZA N. 20/2010 DEL 02/03/2010

ORDINANZA N. 20/2010 DEL 02/03/2010 COMUNE DI CASTENASO Provincia di Bologna AREA TECNICA UO SERVIZI AMBIENTALI ORDINANZA N. 20/2010 DEL 02/03/2010 OGGETTO: ORDINANZA ALLA CITTADINANZA ED ALLE AZIENDE PER IL PERFEZIONAMENTO DELLE MODALITÀ

Dettagli

COMUNE DI CAMERI DISCIPLINARE DI SERVIZIO INERENTE LE MODALITA DI ACCESSO E UTILIZZO DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA RIFIUTI

COMUNE DI CAMERI DISCIPLINARE DI SERVIZIO INERENTE LE MODALITA DI ACCESSO E UTILIZZO DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA RIFIUTI COMUNE DI CAMERI DISCIPLINARE DI SERVIZIO INERENTE LE MODALITA DI ACCESSO E UTILIZZO DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA RIFIUTI Delibera Giunta Comunale n. 1 del 08/01/2015 INDICE TITOLO I Disposizioni Generali

Dettagli

Approfondimenti sulla raccolta differenziata e sui servizi ambientali. Ravenna, febbraio-marzo 2019

Approfondimenti sulla raccolta differenziata e sui servizi ambientali. Ravenna, febbraio-marzo 2019 Approfondimenti sulla raccolta differenziata e sui servizi ambientali Ravenna, febbraio-marzo 2019 CAPITOLO 1 Economia circolare: ognuno di noi può essere protagonista! Ogni cittadina e cittadino può aumentare

Dettagli

Progetto di raccolta domiciliare dei rifiuti Comune di Villa Poma

Progetto di raccolta domiciliare dei rifiuti Comune di Villa Poma Progetto di raccolta domiciliare dei rifiuti Comune di Villa Poma Il sistema di raccolta domiciliare OBIETTIVO Il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti punta ad un obiettivo molto importante: aumentare

Dettagli

la raccolta differenziata dei rifiuti

la raccolta differenziata dei rifiuti Pettinengo, comune fiorito, comune pulito e quindi. la raccolta differenziata dei rifiuti Comune di Pettinengo La raccolta differenziata porta a porta è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse

Dettagli

Raccolta Integrata Rifiuti e Tariffa Puntuale. Villafranca d Asti

Raccolta Integrata Rifiuti e Tariffa Puntuale. Villafranca d Asti Raccolta Integrata Rifiuti e Tariffa Puntuale Villafranca d Asti SITUAZIONE ANTECEDENTE Sistema di raccolta fino a marzo 2002 - RSU indifferenziati (cassonetti stradali) - Carta (cassonetti stradali) -

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO (versione del 1/03/2017) per il Tavolo di Negoziazione del percorso partecipativo

DOCUMENTO INFORMATIVO (versione del 1/03/2017) per il Tavolo di Negoziazione del percorso partecipativo DOCUMENTO INFORMATIVO (versione del 1/03/2017) per il Tavolo di Negoziazione del percorso partecipativo Percorso partecipativo promosso dall Unione dei Comuni Savena- Idice e dai Comuni di Pianoro, Ozzano

Dettagli

DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA

DICHIARAZIONE DI OFFERTA ECONOMICA COMUNE DI DECIMOPUTZU PROVINCIA Del SUD SARDEGNA PIAZZA MUNICIPIO 1-09010 DECIMOPUTZU - TEL. 070 96329200 FAX 070 9633052 - C.F. 80005740925 - Part. Iva 01062780927 http://www.comune.decimoputzu.ca.it

Dettagli

ECONOMIA CIRCOLARE e TARIFFA PUNTUALE nel Comune di FERRARA Assessore all Ambiente Caterina Ferri

ECONOMIA CIRCOLARE e TARIFFA PUNTUALE nel Comune di FERRARA Assessore all Ambiente Caterina Ferri ECONOMIA CIRCOLARE e TARIFFA PUNTUALE nel Comune di FERRARA Assessore all Ambiente Caterina Ferri Secondo incontro del percorso partecipato Chiudilcerchio Regione Emilia-Romagna Bologna, 20 ottobre 2016

Dettagli