Manuale della Qualità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale della Qualità"

Transcript

1 Pag. 1 di 8 MdQ, STATO DI REVISIONE REVISIONE NUMERO DATA 0 15/07/03 Emesso da RAQ FABIO MATTEUCCI Verificato da Rappresentante della Direzione VINCENZO STANCO Approvato da AU OVIDIO MORGANTINI DESCRIZIONE AGGIORNAMENTI Prima edizione

2 Pag. 2 di MISURAZIONI ANALISI E MIGLIORAMENTO 8.1 GENERALITÀ La nostra Organizzazione allo scopo di: dimostrare la conformità dei propri servizi, assicurare la conformità del Sistema di Gestione per la Qualità, migliorare in modo continuo l efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, ha pianificato ed attua le seguenti attività: monitoraggio e misurazione dei processi e dei prodotti/servizi (paragrafi 8.2.3, 8.2.4), gestione dei prodotti non conformi (capitolo 8.3) sorveglianza (capitolo 4.1), gestione delle Verifiche Ispettive Interne (paragrafo 8.2.2), gestione delle Non Conformità, Azioni Correttive e Preventive (paragrafi 8.5.2, 8.5.3), misurazione della soddisfazione dei clienti e comunicazione con gli stessi (paragrafi 8.2.1, 7.2.3) Inoltre, la nostra Organizzazione adotta tecniche statistiche per analizzare le non conformità verificatesi nei processi di progettazione ed erogazione dei servizi e nella gestione degli acquisti, al fine di instaurare un circolo virtuoso di continuo miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità. Allo scopo di verificare il raggiungimento della Politica della Qualità, l Organizzazione effettua analisi relativamente alla soddisfazione/insoddisfazione (mediante anche l analisi dei reclami, ecc.) dei propri clienti, ed agli indicatori di volta in volta individuati ed approvati in sede di definizione del programma della qualità annuale. 8.2 MONITORAGGI E MISURAZIONI Soddisfazione del Cliente Al fine di monitorare la soddisfazione del cliente, oltre ad un sistema di gestione dei reclami, la nostra Organizzazione ha predisposto Questionari di soddisfazione cliente. I risultati ottenuti con l impiego di tale strumento sono discussi nel corso dei Riesami della Direzione, le cui modalità gestionali sono descritte nel capitolo 5.0 del presente Manuale, e trasferite in decisioni da parte di AU Verifiche Ispettive Interne Le Verifiche Ispettive Interne della Qualità costituiscono lo strumento con cui la nostra Organizzazione valuta, in maniera sistematica ed indipendente, se il Sistema di Gestione per la Qualità adottato è: conforme alla norma di riferimento, efficacemente attuato e migliorato per il raggiungimento degli obiettivi per la qualità prefissati dall Organizzazione.

3 Pag. 3 di Gestione delle Verifiche Ispettive L attività di verifica ispettiva è pianificata su base annuale in appositi piani, preparati dal Rappresentante della Direzione ed approvati da AU in modo che ciascuna funzione aziendale interessata all attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità sia sottoposta ad ispezione almeno una volta l'anno, anche in relazione allo stato e all importanza delle aree sottoposte a verifica. Verifiche ispettive non programmate possono essere eseguite: a seguito di variazioni rilevanti apportate al Sistema di Gestione per la Qualità; al verificarsi di rilevanti Non conformità; su richiesta di AU. in tutti i casi in cui il Rappresentante della Direzione e/o il RAQ, previo accordo con AU, lo ritenga necessario per il conseguimento degli obiettivi prefissati. Il Responsabile della Verifica Ispettiva Interna viene scelto di volta in volta da AU, seguendo un rigoroso criterio di indipendenza rispetto alle attività sottoposte a verifica. Il Responsabile della Verifica Ispettiva Interna, nella preparazione della Verifica, definisce: i punti da controllare con riferimento al ed alle Procedure applicabili, i documenti e le attività di cui prendere visione, le persone da intervistare, e si accorda in merito con il Responsabile della funzione aziendale sottoposta a verifica. Il Responsabile dell ispezione verbalizza eventi e situazioni rilevanti in un Rapporto di Verifica Ispettiva, il quale viene sottoposto all attenzione Responsabile della funzione verificata e per conoscenza viene trasmesso ad AU. Nel caso in cui si evidenzino delle non conformità, il Responsabile di funzione verificata, attiva le opportune azioni correttive/preventive come previsto nella Procedura PR.08/03 Azioni Correttive e Preventive. Nelle successive Verifiche Ispettive viene valutata e registrata l attuazione e l efficacia di tali azioni correttive. Il Programma annuale delle Verifiche Ispettive, i Piani delle Verifiche Ispettive ed i Rapporti di Verifica Ispettiva, costituiscono documenti di registrazione della qualità e, come tali, sono gestiti dal RAQ in accordo ai criteri definiti nel paragrafo Controllo delle Registrazioni della Qualità di questo Manuale. Il Responsabile della Verifica Ispettiva Interna della Qualità, sia questo interno che esterno, è qualificato in accordo ai principi della PR 08/01 Verifiche Ispettive Interne della Qualità. Tali principi ricomprendono anche i requisiti della norma UNI EN 19011:2003. La Procedura PR.08/01 Verifiche Ispettive Interne della Qualità, descrive le modalità operative per la pianificazione la preparazione e lo svolgimento delle Verifiche Ispettive Interne Monitoraggio e misurazione dei processi L Organizzazione gestisce le misurazioni e i monitoraggi dei processi attraverso: Gantt; Foglio presenze; Schede commesse di consulenza informatica; Scheda controllo periodico; Verbali di riunione.

4 Pag. 4 di 8 Tali documenti nascono come strumenti di pianificazione delle attività e dei controlli e costituiscono i risultati dell attività di progettazione e sviluppo sw e di fornitura di consulenza informtica. Una volta utilizzati, divengono, per ogni singola attività il documento di registrazione dell attività stessa e come tale archiviato da DT. Durante lo svolgimento delle attività i suddetti documenti sono gestiti d DT, dal Capo Progetto e da tutto il personale impegnato nell esecuzione del servizio, a secondo delle rispettive competenze, le attività e i relativi controlli. Le modalità operative connesse alla gestione dei suddetti documenti sono descritte nelle procedure PR.07/03 Progettazione e sviluppo sw e PR. 07/04 Fornitura di consulenza informatica" Monitoraggio e Misurazioni dei prodotti Per quanto concerne la misurazione e il monitoraggio dei prodotti/servizi l Organizzazione effettua: Prove, controlli e collaudi al ricevimento, Prove, controlli e collaudi nel processo, Prove, controlli e collaudi finali Prove, controlli e collaudi al ricevimento L Organizzazione definisce tale tipologia di controlli, nella Procedura PR.07/01 Approvvigionamento e qualifica dei fornitori. L Organizzazione assicura che i servizi e i prodotti utilizzati per l erogazione degli stessi, vengano controllati al momento del ricevimento. Non sono considerati accettati (anche in caso di urgenza) fin quando non sono stati effettuati tutti i controlli o accertata in altro modo la conformità ai requisiti specificati. L'estensione ed il tipo di controllo al ricevimento sono definiti di volta in volta dal responsabile del controllo (Tecnico Amministrativo, DT) in relazione al tipo di servizio/prodotto (all influenza che questo ha sulla qualità dei servizi) ed alla qualifica del fornitore prescelto. Nel caso si evidenzino non conformità, sono applicati i criteri definiti nel capitolo 8.3 Controllo del prodotto non conforme di questo Manuale Prove, controlli e collaudi nel processo Le Procedure PR.07/03, PR.07/04 definiscono i controlli e le relative registrazioni che vengono effettuati nei processi di: progettazione e sviluppo software; fornitura di consulenza informatica. Tali controlli vengono effettuati rispettivamente dal Capo progetto e da DT. Le lavorazioni non vengono terminate fin quando non siano espletati tutti i controlli previsti dalle relative procedure. Qualora siano riscontrate non conformità, queste vengono gestite secondo i criteri indicati nel capitolo 8.3 Controllo del prodotto non conforme di questo Manuale Prove, controlli e collaudi finali Le lavorazioni non vengono terminate fin quando non sono stati espletati tutti i controlli e collaudi finali previsti dalle procedure PR.07/03, PR.07/04 atti a completare l evidenza della conformità rispetto ai requisiti specificati.

5 Pag. 5 di 8 Tali controlli vengono effettuati rispettivamente dal Capo Progetto e da DT. Qualora siano riscontrate non conformità, queste vengono gestite secondo i criteri indicati nel capitolo 8.3 Controllo del prodotto non conforme di questo Manuale Registrazioni delle prove, controlli e collaudi I controlli e i collaudi effettuati dalla nostra Organizzazione vengono effettuati in modo da evidenziare se questi sono stati o meno superati secondo i criteri di accettazione stabiliti. Tutta la documentazione comprovante la qualità del processo e del servizio è gestita secondo quanto riportato nel capitolo Controllo delle registrazioni della Qualità di questo Manuale. 8.3 CONTROLLO DEI PRODOTTI NON CONFORMI Generalità I servizi non conformi vengono rilevati secondo quanto previsto nella Procedura PR.08/02 Controllo del prodotto non conforme. La medesima procedura viene utilizzata per la rilevazione delle non conformità relative al Sistema di Gestione per la Qualità ed ai processi aziendali. Il RAQ ed i responsabili delle funzioni (Rappresentante della Direzione, COM, DT, Tecnico Amministrativo) ciascuno per le proprie competenze, ricevute le segnalazioni, dopo avere accertato che si tratti di non conformità, provvedono alla formalizzazione della non conformità stessa, registrando: - il numero progressivo, - la data di rilevazione della non conformità, - la descrizione della non conformità, - la possibile causa. La documentazione in cui si rilevano le non conformità costituisce documento di registrazione della qualità, e viene conservato in conformità a quanto previsto nel paragrafo Controllo delle registrazione della qualità del presente Manuale. I reclami dei clienti vengono registrati, analizzati e, se del caso, danno luogo all apertura di una non conformità Esame e trattamento del prodotto non conforme I prodotti non conformi vengono identificati mediante l apposizione, ove possibile, del rapporto di non conformità e segregati nell apposita area dedicata ai prodotti non conformi. I servizi risultanti erogati in modo non conforme vengono identificate sui documenti di controllo. Il Rappresentante della direzione, COM, DT ed il Tecnico Amministrativo (a seconda delle rispettive competenze) hanno la responsabilità di esaminare le non conformità relative agli approvvigionamenti e/o ai processi aziendali ed hanno l autorità per definirne il trattamento e l eventuale successiva azione correttiva, tesa ad evitare il ripetersi di tale non conformità. Il RAQ, sentito il Rappresentante della Direzione, ha la responsabilità di esaminare le non conformità relative al Sistema Qualità e ne decidono il trattamento e, se del caso, aprono un azione correttiva/preventiva. In generale il trattamento della non conformità relativamente agli acquisti è compreso tra i seguenti punti: Accettando comunque la fornitura;

6 Pag. 6 di 8 Accettando la fornitura e destinandola ad usi alternativi (declassamento); Rifiutando/sostituendo il prodotto/servizio acquistato rimandandolo al Fornitore. nei servizi erogati: Riesecuzione del servizio, Sostituzione del prodotto/risorsa; Accettare il prodotto/servizio (in tal caso il fatto deve essere reso noto al Cliente e da lui accettato; tale accettazione deve essere formalizzata per iscritto dal Cliente). Le modalità di trattamento delle non conformità sono definite nella PR.08/02 Controllo del prodotto non conforme. Nel caso in cui il servizio sia rieseguito, questo deve essere ricontrollato come previsto dalle Procedure di riferimento PR.07/03 e PR. 07/ ANALISI DEI DATI L Organizzazione raccoglie ed analizza, per monitorare l adeguatezza e l efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Qualità e per individuare possibili miglioramenti, i dati discendenti dalla: 1) Valutazione dei servizi offerti; 2) Valutazione sul comportamento professionale del personale; 3) Valutazione degli obiettivi della Qualità; 4) Valutazione dei reclami; 5) Valutazione delle non conformità; 6) Valutazione delle azioni correttive. Gli indicatori utilizzati dall Organizzazione per le suddette valutazioni sono indicati nel punto del presente Manuale. Il RAQ elabora i dati riscontrati e riporta i risultati di tali elaborazioni nel Rapporto Statistico Relativamente ai Rapporti Statistici, il RAQ, inoltre, individua, di volta in volta, gli indici specifici per l attuazione del processo di monitoraggio. Le Tecniche Statistiche utilizzate per monitorare l andamento di tali indici sono: medie semplici, medie ponderate, ecc. rappresentanze grafiche (istogrammi, diagrammi, ecc.) calcoli specifici di indicatori; ecc. 8.5 MIGLIORAMENTO continuo La nostra Organizzazione pianifica il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità attraverso i Programmi della Qualità e ne verifica l efficacia attraverso i seguenti strumenti: gestione dei Rapporti di non conformità, gestione delle Azioni Correttive e Preventive, gestione delle Verifiche Ispettive Interne, gestione dei Questionari di soddisfazione cliente,

7 Pag. 7 di 8 Riesami del Sistema di Gestione della Qualità Azioni Correttive Le azioni correttive sono volte alla rimozione delle cause di non conformità insorte nella erogazione di un servizio, qualunque ne sia l origine (materiali e/o processi non rispondenti ai requisiti del cliente). Le Procedure PR.08/02 Controllo dei prodotti non conformi e PR.08/03 Azioni correttive e preventive, prescrivono le regole per: documentare le non conformità; ricercarne le cause; definire ed attuare le azioni correttive e le verifiche per controllare l efficacia della soluzione impiegata. Nel caso in cui la non conformità sia individuata da parte del cliente, i responsabili di funzione si attivano immediatamente per esaminare la non conformità, ed intraprendere, se necessario, le opportune azioni correttive. Il RAQ riesamina singolarmente e complessivamente i reclami dei Clienti, nonché le non conformità rilevate. La documentazione redatta per la gestione delle azioni correttive è trattata secondo i criteri definiti nel paragrafo Controllo delle Registrazioni della Qualità del Azioni Preventive Le azioni preventive sono definite ed attuate per rimuovere le cause di potenziali non conformità, con particolare cura per quelle che possono insorgere a causa di processi di dubbia efficacia (ad esempio nuovi servizi, nuove metodologie, ecc.). L esigenza di intraprendere azioni preventive può essere determinata da: deficienze e/od inadeguatezze riscontrate nelle diverse fasi del ciclo di somministrazione della terapia; risultati emersi dalle analisi periodiche portate a termine dal Rappresentante della Direzione e del RAQ sulle non conformità riscontrate durante i controlli al ricevimento dei prodotti e durante l attività di erogazione dei servizi e di controllo delle stesse; risultati delle Verifiche Ispettive condotte per verificare l attuazione e l efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità applicato; risultati delle verifiche ispettive dell ente di certificazione; mutamento delle normative di settore; mutamenti alla struttura organizzativa; osservazioni, richieste di ogni responsabile di funzione all interno della nostra Organizzazione; osservazioni, richieste e/o reclami dei clienti. Le funzioni aziendali che svolgono attività che hanno attinenza con il Sistema di Gestione per la Qualità applicato, sono responsabili di:

8 Pag. 8 di 8 individuare e segnalare al RAQ le situazioni avverse alla Qualità, che abbiano causato o possano causare eventi non conformi in Organizzazione; proporre azioni idonee a rimuovere le cause che determinano o favoriscono l insorgere delle non conformità, in modo da evitarne il ripetersi. Il RAQ, in conformità a quanto proposto, coordina il lavoro di revisione con tutti i responsabili delle funzioni aziendali interessate per stabilire la necessità e l estensione di provvedimenti mirati all'eliminazione delle cause delle non conformità. La documentazione redatta per la gestione delle azioni preventive è trattata secondo i criteri definiti nel paragrafo Controllo delle Registrazioni della Qualità del.

PRISMA S.r.l. PROCEDURA PR.08/02. Controllo del prodotto non conforme STATO DI REVISIONE. Prima edizione REVISIONE. Verificato da.

PRISMA S.r.l. PROCEDURA PR.08/02. Controllo del prodotto non conforme STATO DI REVISIONE. Prima edizione REVISIONE. Verificato da. PROCEDURA PR.08/02 Controllo del prodotto non conforme STATO DI REVISIONE REVISIONE NUMERO DATA 0 15/07/03 Emesso da RAQ FABIO MATTEUCCI Verificato da Rappresentante della direzione VINCENZO STANCO Approvato

Dettagli

Sez.6 Misurazioni, analisi e miglioramento

Sez.6 Misurazioni, analisi e miglioramento Pagina 1 di 6 Sez.6 Misurazioni, analisi e miglioramento 6.1 REQUISITI GENERALI L ACA determina, pianifica ed attua i processi di misurazione, di monitoraggio, di analisi e di miglioramento per garantire

Dettagli

Manuale della Qualità. QUALITÀ Pag. 1 di 10

Manuale della Qualità. QUALITÀ Pag. 1 di 10 Ediz. 02 - Rev. 00del QUALITÀ Pag. 1 di 10 SOMMARIO 4. QUALITA 4.1 REQUISITI GENERALI 4.2 REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE 4.2.1 Generalità 4.2.2 4.2.3 Gestione dei documenti 4.2.4 Gestione delle

Dettagli

PRISMA S.r.l. PROCEDURA PR.07/02. Processi relativi al cliente STATO DI REVISIONE. 1 22/12/03 Ovidio. REVISIONE Emesso da. Verificato da.

PRISMA S.r.l. PROCEDURA PR.07/02. Processi relativi al cliente STATO DI REVISIONE. 1 22/12/03 Ovidio. REVISIONE Emesso da. Verificato da. PROCEDURA PR.07/02 Processi relativi al cliente NUMERO REVISIONE DATA Emesso da COM 0 15/07/03 Ovidio Morgantini 1 22/12/03 Ovidio Morgantini 2 3 4 5 STATO DI REVISIONE Verificato da Rappresentante della

Dettagli

Manuale del Sistema. sezione 9

Manuale del Sistema. sezione 9 Manuale del Sistema sezione 9 Valutazione delle prestazioni Approvato da : Direzione Pagina 1 / 5 LISTA DELLE REVISIONI Versione sez. motivo della revisione data 1 -- Emissione 01.06.16 2 -- Revisione

Dettagli

8. Misure, analisi e miglioramento

8. Misure, analisi e miglioramento 8. Misure, analisi e miglioramento 8.1 Pianificazione 8.2 Monitoraggio e misurazioni 8.2.1 Soddisfazione del Cliente 8.2.2 Audit interni 8.2.3 Monitoraggio e misura del processo 8.3 Gestione dei prodotti

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA SEZIONE 5 MISURA, ANALISI E MIGLIORAMENTO

MANUALE DELLA QUALITA SEZIONE 5 MISURA, ANALISI E MIGLIORAMENTO MANUALE DELLA QUALITA SEZIONE 5 MISURA, ANALISI E MIGLIORAMENTO DATA INDICE DI MODIFICA NATURA DELLA MODIFICA 22/01/2008 00 Prima emissione 12/02/2008 01 Analisi dati e miglioramento continuo 31/03/2010

Dettagli

PROCEDURA PER LA CONDUZIONE DEGLI AUDIT INTERNI

PROCEDURA PER LA CONDUZIONE DEGLI AUDIT INTERNI Documento: PRO-14Q Pagina 1 di 9 PROCEDURA PER LA CONDUZIONE DEGLI AUDIT INTERNI DISTRIBUZIONE CONTROLLATA NON CONTROLLATA COPIA N DESTINATARIO 00 15-12-2014 Prima emissione Rev. Data Descrizione Redatto

Dettagli

PROCEDURA QUALITA. Revisioni effettuate

PROCEDURA QUALITA. Revisioni effettuate Data 05/11/2007 Pagina 1 di 6 STATO REVISIONI Revisioni effettuate Rev.: Data Paragrafo Oggetto della revisione 0 01/09/2003 tutti EMISSIONE 1 26/02/2004 tutti Cambio di denominazione della struttura competente

Dettagli

RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA

RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA 11/02/2011 Pag. 1 di 6 RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ AZIENDALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4. RESPONSABILITÀ...

Dettagli

IISS E. Bona. Copia controllata

IISS E. Bona. Copia controllata Pagina 1 di 6 Copia controllata 1. Scopo e Campo di Applicazione La presente procedura stabilisce le responsabilità e le modalità per l efficace gestione delle non conformità riscontrate durante la progettazione,

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ

PROCEDURA GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ Pag. 1 di 6 PROCEDURA GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E ADOZIONE AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE INDICE 1. Scopo 2. Campo di Applicazione 3. Acronimi e Definizioni 4. Descrizione dell attività 5. Responsabilità

Dettagli

Manuale della Qualità

Manuale della Qualità Pagina 1 di 14 MdQ Sez. 4 Sistemi di Gestione per la Qualità STATO DI REVISIONE REVISIONE NUMERO DATA 0 15/07/03 Emesso da RAQ FABIO MATTEUCCI Verificato da Rappresentante della Direzione VINCENZO STANCO

Dettagli

PG07 Azioni Correttive e Preventive

PG07 Azioni Correttive e Preventive PG07 Azioni Correttive e Preventive Redazione Verifica Approvazione RSQ Firma Data DSAG Firma Data DIRS Firma Data delle Revisioni Num. Data Descrizione 01 07/11/06 Modificati riferimenti alla modulistica

Dettagli

ISO 9001:2000. Norma ISO 9001:2000. Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001

ISO 9001:2000. Norma ISO 9001:2000. Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001 Norma ISO 9001:2000 ISO 9001:2000 Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001 La norma specifica i requisiti di un modello di sistema di gestione per la qualita per tutte le organizzazioni, indipendentemente

Dettagli

PROCEDURE GESTIONE QUALITA NON CONFORMITÀ AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE NON CONFORMITÀ

PROCEDURE GESTIONE QUALITA NON CONFORMITÀ AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE NON CONFORMITÀ Questo Documento è emesso con distribuzione riservata e non può essere riprodotto senza il benestare del Liceo Artistico Statale Paolo Candiani. INDICE: 1. SCOPO DELLA PROCEDURA 2. CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

Riesame della direzione 1 SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI NORMATIVI DEFINIZIONI MODALITÀ OPERATIVE...

Riesame della direzione 1 SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI NORMATIVI DEFINIZIONI MODALITÀ OPERATIVE... Riesame della direzione PROCEDURA GESTIONALE ProGeS_5.6 Pagina 1 di 3 INDICE 1 SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 2 4 DEFINIZIONI... 2 5 MODALITÀ OPERATIVE... 2 6 MODELLI

Dettagli

GESTIONE NON CONFORMITÀ, AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE

GESTIONE NON CONFORMITÀ, AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE rev. data redatto verificato approvato rev. 1 Data: 09-08-2016 pag. 1 10 SOMMARIO 1. PIANIFICAZIONE... 2 1.1. SCOPO DELLA PROCEDURA GESTIONALE... 2 1.2. OBIETTIVI E STANDARD DEL PROCESSO... 2 1.3. RESPONSABILITÀ

Dettagli

PG02 Responsabilità della Direzione

PG02 Responsabilità della Direzione PG02 Responsabilità della Direzione Redazione Verifica Approvazione RSQ Firma Data DSAG Firma Data DIRS Firma Data Num. Data Descrizione 00 01/06/2005 Emissione delle Revisioni COPIA CONTROLLATA n. COPIA

Dettagli

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE P.8.5.01 Pag. 1 di 5 NORME UNI EN ISO 9001:2008 PROGETTI DI MIGLIORAMENTO Indice 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. PROCEDURA 4.1 Progetti di miglioramento 4.2 Azioni correttive e preventive

Dettagli

Procedura di gestione del miglioramento < PQ 05 >

Procedura di gestione del miglioramento < PQ 05 > I I S Ettore Majorana Via A. De Gasperi, 6-20811 Cesano Maderno (MB) PQ05 Rev 3 del 11/10/06 Pag 1/5 Procedura di gestione del miglioramento < PQ 05 > EMESSA DA: VERIFICATA DA: APPROVATA DA: Rappresentante

Dettagli

MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO

MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO Pag. 1 di 13 MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO REVISIONI Nel cartiglio qui di seguito riportato sono elencate le descrizioni relative ad ogni revisione della presente

Dettagli

Manuale Qualità. INCPLAST Group srl

Manuale Qualità. INCPLAST Group srl INCPLAST Group srl Ha iniziato tutti i processi per uniformandoci alle procedure di certificazione di gestione qualità secondo la norma ISO 9001 : 2008 per l ambito delle attività di stampa a caldo ( impressione

Dettagli

PROCEDURA DI GESTIONE DELLE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE

PROCEDURA DI GESTIONE DELLE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE PROCEDURA DI GESTIONE DELLE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE EMESSA DA: VERIFICATA DA: APPROVATA DA: (Responsabile Piani di Audit) (Responsabile del Gruppo Qualità) (Dirigente Scolastico) Doc.:.PQ03 Rev.: 4

Dettagli

TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE NON CONFORMITÀ

TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE NON CONFORMITÀ PROCEDURA Sistema di gestione per la qualità TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE NON CONFORMITÀ Rev Descrizione Data Redazione Verifica Approvazione Emissione Soggetto Staff qualità RSGQ SG 02 Terza emissione

Dettagli

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE Pag. 1 di 8 SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO PER LA QUALITÀ E L AMBIENTE INDICE 1. Requisiti generali... 2 2. Requisiti relativi alla documentazione... 3 2.1... 3 2.2 Procedure... 3 2.3 Istruzioni Operative...

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 9

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 9 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 9 INDICE REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO Pianificazione della realizzazione del prodotto Determinazione dei requisiti relativi al prodotto Riesame dei requisiti relativi al prodotto

Dettagli

PROGETTAZIONE E SVILUPPO Procedura PG. 01 REV.00 del

PROGETTAZIONE E SVILUPPO Procedura PG. 01 REV.00 del Pag. 1 di 5 COPIA CONTROLLATA SEZIONE 07 NORMA UNI EN ISO 9001.2008 PROCEDURA GESTIONALE 01 Attività di produzione PIANIFICAZIONE E CONTROLLO Data Rev Descrizione modifiche 00 Approvato ed emesso da Verificato

Dettagli

MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO

MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO Pag. 1 di 6 MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO 1. GENERALITÀ Il COMUNE DI FIDENZA pianifica ed attua processi di monitoraggio, di misurazione, di analisi e di miglioramento per: dimostrare la conformità

Dettagli

LICEO ETTORE MAJORANA - ROMA. SEZIONE 8 - MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO 8.1 Generalità

LICEO ETTORE MAJORANA - ROMA. SEZIONE 8 - MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO 8.1 Generalità 8.1 Generalità Il SGQ descritto dal presente Manuale prevede un insieme strutturato di monitoraggi, misurazioni, analisi e verifiche, al fine di creare la base informativa necessaria per realizzare i processi

Dettagli

RIESAME DELLA DIREZIONE

RIESAME DELLA DIREZIONE RIESAME DELLA DIREZIONE Approvazione del documento Responsabile di funzione Firma Data Elaborato da: Verificato da: Approvato da: AQ Responsabile AQ Direttore Generale Codice documento Storia del documento

Dettagli

SISTEMA QUALITA GESTIONE DEI PRODOTTI NON CONFORMI. Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato

SISTEMA QUALITA GESTIONE DEI PRODOTTI NON CONFORMI. Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato Pagina 1 di 7 GESTIONE DEI PRODOTTI NON CONFORMI 1 08/04/2011 Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato Pagina 2 di 7 INDICE 1.0 SCOPO 2.0 NORME E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 3.0 DEFINIZIONI

Dettagli

SCHEDA FORNITORE. Distributore Entrambi Su commessa Servizi. (Provincia) (Fax) (Provincia) (Fax) Qualifica. Indice di revisione; data revisione

SCHEDA FORNITORE. Distributore Entrambi Su commessa Servizi. (Provincia) (Fax) (Provincia) (Fax) Qualifica. Indice di revisione; data revisione N scheda Produttore Data Certificazione SGQ? Distributore Entrambi Su commessa Servizi Nominativo e settore merceologico Indirizzo Sede Legale: Sede Operativa: Nominativo Responsabile (Via - Città) (Cap)

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA. Dell IIS A.Badoni

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA. Dell IIS A.Badoni Rev.05 1 di 8 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Dell IIS A.Badoni 5 06/06/12 Nuovo campo di applicazione Rev. Data Causale Redazione e verifica ASQU Approvazione DS 2 di 8 INDICE 4.1 Scopo 4.2 Responsabilità

Dettagli

MODULO 2 I PROCESSI DI SUPPORTO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA DI ADI ONLUS. Aprile-2014, Epicentro Italia S.r.l. - ing. Grazia Pepi

MODULO 2 I PROCESSI DI SUPPORTO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA DI ADI ONLUS. Aprile-2014, Epicentro Italia S.r.l. - ing. Grazia Pepi MODULO 2 I PROCESSI DI SUPPORTO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA DI ADI ONLUS Aprile-2014, Epicentro Italia S.r.l. - ing. Grazia Pepi 1 GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE E DELLE REGISTRAZINI DEL SISTEMA QUALITA

Dettagli

PROCEDURA QUALITA 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI LEGENDA RESPONSABILITA...2

PROCEDURA QUALITA 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI LEGENDA RESPONSABILITA...2 Data 05/11/2007 Pagina 1 di 5 STATO REVISIONI Revisioni effettuate Rev.: Data Paragrafo Oggetto della revisione 0 01/09/2003 tutti EMISSIONE 1 26/02/2004 tutti Cambio di denominazione della struttura competente

Dettagli

PROCEDURA VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE

PROCEDURA VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE Pag. 1/7 PROCEDURA VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE LISTA DELLE REVISIONI REV/ED DATA REDATTO VERIFICATO APPROVATO 0/0 16.02.04 1/0 31.05.04 VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE Pag. 2/7

Dettagli

Comune Fabriano. Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata. Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000

Comune Fabriano. Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata. Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000 Comune Fabriano Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000 Formazione per auditor interni 25 maggio 2009 1 SOMMARIO Il significato

Dettagli

La famiglia ISO 9000: il gruppo coerente

La famiglia ISO 9000: il gruppo coerente La famiglia ISO 9000: il gruppo coerente La famiglia ISO9000 nasce per aiutare le organizzazioni ad attuare e applicare Sistemi di Gestione per la Qualità efficaci ISO9000: descrive i fondamenti dei sistemi

Dettagli

Istituto Tecnico Aeronautico di Stato. Francesco De Pinedo 1. Roma - Via F. Morandini, 30 - Tel PG01 Audit Interni

Istituto Tecnico Aeronautico di Stato. Francesco De Pinedo 1. Roma - Via F. Morandini, 30 - Tel PG01 Audit Interni PG01 Audit Interni Redazione Verifica Approvazione RSQ Firma Data DSGA Firma Data DIRS Firma Data Stato delle Revisioni Num. Data Descrizione 00 24/03/2005 Emissione 01 06/03/2006 Inserito modulo Lista

Dettagli

Processo: RIESAME DELLA DIREZIONE Revisione: Emissione Revisione Data Motivo Verifica Approvazione

Processo: RIESAME DELLA DIREZIONE Revisione: Emissione Revisione Data Motivo Verifica Approvazione Pag. 1 di 5 LICEO SCIENTIFICO G. DA PROCIDA SALERNO Processo: RIESAME DELLA DIREZIONE Procedura Revisione: 5 4 3 2 1 0 Emissione Revisione Data Motivo Verifica Approvazione INDICE: 1. SCOPO 2. CAMPO DI

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Capitolo 9. Indice

MANUALE DELLA QUALITÀ Capitolo 9. Indice Pagina 1 di 7 Indice 9 Valutazione delle prestazioni 9.1 Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione 9.1.1 Monitoraggio e misurazione dell Istituto Francesco Saverio Nitti 9.1.2 Analisi e Valutazione

Dettagli

PROCEDURA SGQ PRO-PRG. Procedura per la Progettazione del Servizio 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE...2

PROCEDURA SGQ PRO-PRG. Procedura per la Progettazione del Servizio 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE...2 PROCEDURA SGQ PRO-PRG Procedura per la Progettazione del Servizio Rev. 02 Data 31.01.2011 INDICE GENERALE 1. SCOPO...2 2. CAMPO DI APPLICAZIONE...2 3. RIFERIMENTI...2 3.1 PROCEDURE CORRELATE...2 3.2 MODULI

Dettagli

4.10 PROVE, CONTROLLI E COLLAUDI

4.10 PROVE, CONTROLLI E COLLAUDI Unione Industriale 55 di 94 4.10 PROVE, CONTROLLI E COLLAUDI 4.10.1 Generalità Il fornitore deve predisporre e mantenere attive procedure documentate per le attività di prova, controllo e collaudo allo

Dettagli

Responsabilità della Direzione Capitolo 5

Responsabilità della Direzione Capitolo 5 Responsabilità della Direzione Capitolo 5 1. IMPEGNO DELLA DIREZIONE Ai sensi dell'articolo 12 dello Statuto e degli articoli 7 e 89 del Regolamento, l'alta Direzione dell Organizzazione del Consiglio

Dettagli

PROCEDURA GESTIONALE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE ED ESTERNE File PG.05.04

PROCEDURA GESTIONALE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE ED ESTERNE File PG.05.04 PAGINA 1 di 8 File INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2 RIFERIMENTI... 2 3 RESPONSABILITA... 2 4 MODALITA OPERATIVE... 3 4.1 VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE... 3 4.2 PROGRAMMA DELLE VERIFICHE... 4

Dettagli

TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI PRODOTTI NON CONFORMI

TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI PRODOTTI NON CONFORMI EDIZIONE MANUALE REVISIONE DATA 31.07.13 N 01 DATA 31.07.13 N 00 PAG. 1 DI 5 DEI PRODOTTI NON CONFORMI 1 SCOPO 2 CAMPO DI APPLICAZIONE 3 RESPONSABILITÀ 4 PRESCRIZIONI 4.1 DEFINIZIONE DI PRODOTTO (SERVIZIO)

Dettagli

Manuale della Qualità Misurazione, Analisi e Miglioramento

Manuale della Qualità Misurazione, Analisi e Miglioramento Pag. 1 di 9 S O M M A R I O 1. Oggetto e scopo... 2 2. Campo di applicazione... 2 3. Documenti applicabili... 2 4. Definizioni... 2 5. Contenuto... 3 5.1 Introduzione... 3 5.2 - Monitoraggi e misurazioni...

Dettagli

PROCEDURA GESTIONALE PG 003 GESTIONE DEL SERVIZIO/PRODOTTO NON CONFORME

PROCEDURA GESTIONALE PG 003 GESTIONE DEL SERVIZIO/PRODOTTO NON CONFORME del 01/02/2016 Pag. 1 di 6 INDICE DELLE REVISIONI Numero Data Descrizione Paragrafi Pagine Variati Variate 00 01/02/2016 Prima emissione Tutti Tutte RESPONSABILITA ELABORAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE DATA

Dettagli

Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale del 01/02/2017

Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale del 01/02/2017 Revisione Data Oggetto Redatto Verificato Approvato 2 01/02/2017 Aggiornamento rispetto alla SPT AU AU SA8000:2014 1 02/12/2013 Prima Emissione RSA AU AU Pagina 1 di 7 Sommario 1 Scopo, riferimenti,, campo

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA NOME AZIENDA Sede: (inserire indirizzo azienda) Pag. 1 di 9 Destinatario Sig. Azienda Consegna Data Copia controllata n non controllata TABELLA DELLE REVISIONI Revisione 0 Revisione 1 Revisione 2 del:

Dettagli

Livello Documento: Procedura Qualità Codice Doc PQ QUA 08. Riesame della Direzione UdR INDICE 2. CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI...

Livello Documento: Procedura Qualità Codice Doc PQ QUA 08. Riesame della Direzione UdR INDICE 2. CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI... Pag. 1 a 5 INDICE 1. SCOPO...2 2. CAMPO DI APPLICAZIONE...2 3. RIFERIMENTI...2 4. DEFINIZIONI...2 5. RESPONSABILITÀ...2 6. MODALITÀ OPERATIVE...3 6.1 Pianificazione...3 6.2 Dati di ingresso...3 6.3 Conduzione

Dettagli

SISTEMA QUALITA AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE. Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato

SISTEMA QUALITA AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE. Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato Pagina 1 di 8 AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE 1 08/04/2011 Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato file: _Azioni correttive e preventive Pagina 2 di 8 INDICE 1.0 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

Manuale del sistema di qualità aziendale

Manuale del sistema di qualità aziendale > ualità ISO 9001:2008 Pacchetto completo con manuale, procedure e modulistica necessari alla realizzazione di un sistema per la gestione della in azienda secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008

Dettagli

Revisione n 8 del 24/02/2014 Pag. 1 di 5

Revisione n 8 del 24/02/2014 Pag. 1 di 5 Revisione n 8 del 24/02/2014 Pag. 1 di 5 INDICE 1 SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 3 RIFERIMENTI... 2 4 RESPONSABILITA... 2 5 PROCESSO DI QUALIFICAZIONE... 2 5.1 Fornitori storici... 2 5.2 Fornitore

Dettagli

VERBALE DI RIESAME DIREZIONE

VERBALE DI RIESAME DIREZIONE MOD. 5.1/VRD REV. 00 DEL 13/01/14 pagina 1 di 7 DATA: 07/09/16 ELEMENTI IN ENTRATA DEL RIESAME A) GESTIONE DELLE RISORSE UMANE RESPONSABILE QUALITA RESPONSABILE ACQUISTI RESPONSABILE RISORSE UMANE MOD.

Dettagli

Gestione azioni correttive e preventive 1 SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI NORMATIVI FIGURE E RESPONSABILITA...

Gestione azioni correttive e preventive 1 SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI NORMATIVI FIGURE E RESPONSABILITA... PROCEDURA GESTIONALE Pro Ges_4.5.2 Pagina 1 di 4 INDICE 1 SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 2 4 FIGURE E RESPONSABILITA... 2 5 DEFINIZIONI... 2 6 MODALITÀ OPERATIVE...

Dettagli

GESTIONE DELLE AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE

GESTIONE DELLE AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE del 01/02/16 Pag. 1 di 7 INDICE DELLE REVISIONI Numero Data Descrizione Paragrafi Pagine Variati Variate 00 01/02/16 Prima emissione Tutti Tutti RESPONSABILITA ELABORAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE DATA 01/02/16

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI - BASSANO DEL GRAPPA -VI Pagina n 1 di n 6. Procedura n 9.2 Audit

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI - BASSANO DEL GRAPPA -VI Pagina n 1 di n 6. Procedura n 9.2 Audit LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI - BASSANO DEL GRAPPA -VI Pagina n 1 di n 6 Revisione Data revisione Descrizione modifiche 00 16/11/2002 Prima stesura 01 16/05/03 Modifiche a classificazione rilievi

Dettagli

Procedura di gestione delle verifiche ispettive interne

Procedura di gestione delle verifiche ispettive interne e- mail itisfermi@itisfermidesio.it Doc:PQ03 Rev: 4 Data: 20/11/2011 Procedura di gestione delle verifiche ispettive interne EMESSA DA: VERIFICATA DA: APPROVATA DA: Responsabile delle verifiche ispettive

Dettagli

AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE

AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE PROCEDURA Sistema di gestione per la qualità AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE Rev Descrizione Data Redazione Verifica Approvazione Emissione Soggetto Staff qualità RSGQ SG 02 Terza emissione 15/09/10 Firma

Dettagli

PROCEDURA 05 AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE

PROCEDURA 05 AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE 1 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONE 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Dettagli

Rev. Data Descrizione Redatto Verificato Approvato IDENTIFICAZIONE: 0029CR_00_IT

Rev. Data Descrizione Redatto Verificato Approvato IDENTIFICAZIONE: 0029CR_00_IT APPENDICE SC Regolamento per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità delle aziende che operano secondo lo schema auto ISO/TS 16949:2002 00 24/04/2013 Annulla e sostituisce il documento

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2000 Sistemi di Gestione per la Qualità Requisiti

UNI EN ISO 9001:2000 Sistemi di Gestione per la Qualità Requisiti COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI FORLI -CESENA MANUALE DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Il presente Manuale è stato redatto in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 Sistemi di Gestione per la Qualità

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Sistema di gestione per la Qualità Pag. 1 di 9 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ 1. REQUISITI GENERALI L UGO FOSCOLO si è dotato di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la UNI

Dettagli

PROCEDURA 03: GESTIONE DEGLI AUDIT INTERNI

PROCEDURA 03: GESTIONE DEGLI AUDIT INTERNI 1 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA 4.1 Pianificazione degli Audit 4.2 Preparazione degli Audit 4.3 Esecuzione degli Audit 4.4 Documentazione 5. INDICATORI

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO Testo del verbale: NR. 1 del 02/03/09 VERBALE DEL RIESAME DELLA DIREZIONE Considerazioni sull andamento del Sistema di Gestione per la Qualità e per la Salute PARTECIPANTI: Titolare RGQ RdF e Sicurezza

Dettagli

Manuale del sistema di gestione per la qualità Manuale del sistema di gestione per la qualità

Manuale del sistema di gestione per la qualità Manuale del sistema di gestione per la qualità Manuale del sistema di gestione per la qualità Data: 02/08/2019 Pag. 1 di 7 1. Indice 1. Indice... 2 2. Registro delle modifiche al documento... 2 3. Descrizione dell azienda... 3 4. Riferimenti normativi...

Dettagli

FEBBRAIO 2009 R. DE PARI

FEBBRAIO 2009 R. DE PARI FEBBRAIO 2009 R. DE PARI 1 INTRODUZIONE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLIC 2. RIFERIMENTI NORMATIVI 3. TERMINI E DEFINIZIONI 4.Sistema di Gestione per la Qualità REQUISITI GENERALI REQUISITI PER LA DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Gruppo di riferimento del documento Class.ne documento Editore del documento

Gruppo di riferimento del documento Class.ne documento Editore del documento Gruppo di riferimento del documento Class.ne documento Editore del documento Procedura gestione Audit interni Procedura Aziendale Risk Management 1 Indice 1. Scopo 2 2. Applicabilità 2 3. Definizioni 2

Dettagli

PROCEDURA ORGANIZZATIVA RIESAME DIREZIONE. Controllo di gestione, Bilancio, Valutazione personale interno e dei collaboratori.

PROCEDURA ORGANIZZATIVA RIESAME DIREZIONE. Controllo di gestione, Bilancio, Valutazione personale interno e dei collaboratori. PROCEDURA ORGANIZZATIVA RIESAME DIREZIONE XPS PO 01 QUALITA 1. RIESAME DELLA DIREZIONE 1.1 SCOPO Descrivere i criteri e definire le responsabilità e le modalità operative adottate dalla azienda per l effettuazione

Dettagli

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE. INTERNE.

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE. INTERNE. Titolo INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONI 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. DOCUMENTI DI

Dettagli

GESTIONE DEI RECLAMI E DELLE SEGNALAZIONI

GESTIONE DEI RECLAMI E DELLE SEGNALAZIONI Pagina 2 di 6 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE Lo scopo della presente procedura è quello di: risolvere tutti i problemi derivanti da un eventuale reclami sia nei rapporti con il cliente che per quanto

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' 4.1 REQUISITI GENERALI REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE 4

MANUALE DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' 4.1 REQUISITI GENERALI REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE 4 Pag. 1 di 7 INDICE 4.1 REQUISITI GENERALI 2 4.2 REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE 4 4.2.1 Generalità 4 4.2.2 Manuale della Qualità 5 4.2.3 Tenuta sotto controllo dei documenti 7 4.2.3 Tenuta sotto

Dettagli

2 CAMPO DI APPLICAZIONE

2 CAMPO DI APPLICAZIONE INDICE 1 SCOPO 2 CAMPO DI APPLICAZIONE 3 SCHEMA DI AUDIT 4 QUALIFICA PER AUDIT 5 CONDUZIONE DELL AUDIT INTERNO 5.1 Audit svolto da personale dell Organizzazione 5.2 Audit svolto da Esterni all'organizzazione

Dettagli

Come applicare la ISO 9001:2015 IV parte

Come applicare la ISO 9001:2015 IV parte Come applicare la ISO 9001:2015 IV parte In questo quarto articolo vedreno in dettaglio i requisiti del capitolo 8 (Attività operative) della norma UNI EN ISO 9001:2015 con particolare riguardo alle novità

Dettagli

GESTIONE DELLE NON CONFORMITA

GESTIONE DELLE NON CONFORMITA Pag. 1 di 6 INDICE 1. Scopo e campo di applicazione 2. Termini e definizioni 3. Legenda 4. Documenti di riferimento 5. Flusso delle modalità operative 6. Modalità operative aggiuntive 7. Descrizione delle

Dettagli

MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO

MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO Pagina 1 di 6 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. DEFINIZIONI... 2 4. RESPONSABILITÀ... 2 5. SODDISFAZIONE DELL UTENTE... 2 6. AUDIT INTERNI... 2 6.1 Qualifica

Dettagli

7. Realizzazione del prodotto

7. Realizzazione del prodotto . Realizzazione del prodotto 7.1 Pianificazione 7.2 Processi relativi al cliente 7.3 Progettazione e Sviluppo 7.4 Approvvigionamento 7.5 Attività di produzione e servizio 7.6 Gestione dei dispositivi di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Leonardo da Vinci

ISTITUTO COMPRENSIVO Leonardo da Vinci Pag. 1 di 6 Processo: Procedura Revisione:0 5 4 3 2 1 0 04/06/2015 Emissione Revisione Data Motivo Verifica Approvazione 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA 4.1

Dettagli

Studio della Qualità delle Misure in un Laboratorio di Idrodinamica Navale Rev. 0 Cap. 9 data 11/12/2003

Studio della Qualità delle Misure in un Laboratorio di Idrodinamica Navale Rev. 0 Cap. 9 data 11/12/2003 Studio della Qualità delle Misure in un Laboratorio di Idrodinamica Navale Rev. 0 Cap. 9 data 11/12/2003 CAPITOLO 9 GLI INDICATORI PER IL CONTROLLO DEL PROCESSO 9.1 GENERALITÁ E SCOPO..1 9.2 GLI INDICATORI

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA (Dispositivi Medici)

MANUALE DELLA QUALITA (Dispositivi Medici) NOME AZIENDA Sede: (inserire indirizzo azienda) Pag. 1 di 10 (Dispositivi Medici) Sig. Azienda Destinatario Consegna Data Copia controllata n non controllata TABELLA DELLE REVISIONI Revisione 0 Revisione

Dettagli

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA SECONDO LA NORMA ISO 9001:2000

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA SECONDO LA NORMA ISO 9001:2000 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA SECONDO LA NORMA ISO 900:2000 Dott. Milko Zanini Ufficio Qualità corso qualità avanzato interno re. 0 del 09- -2005 Qualità: Insieme delle proprietà e delle caratteristiche

Dettagli

Procedura di gestione delle non conformità di servizio < PQ 04 >

Procedura di gestione delle non conformità di servizio < PQ 04 > I I S Ettore Majorana Via A. De Gasperi, 6-20811 Cesano Maderno (MB) PQ04 Rev 4 del 31/03/10 Pag 1/7 Procedura di gestione delle servizio < PQ 04 > EMESSA DA: VERIFICATA DA: APPROVATA DA: Referente Commissione

Dettagli

Il processo di produzione viene governato e tenuto sotto controllo tramite l'utilizzo dei seguenti documenti:

Il processo di produzione viene governato e tenuto sotto controllo tramite l'utilizzo dei seguenti documenti: EV.04 del 10.01.09 Pag. 1 di 7 7.1 SCOPO Questa Sezione definisce criteri e modalità generali per il controllo del processo di produzione, vale a dire del complesso di attività tecnologiche che concorrono

Dettagli

Studio della Qualità delle Misure in un Laboratorio di Idrodinamica Navale Rev. 0 PSQ.06 data 11/12/2003

Studio della Qualità delle Misure in un Laboratorio di Idrodinamica Navale Rev. 0 PSQ.06 data 11/12/2003 Studio della Qualità delle Misure in un Laboratorio di Idrodinamica Navale Rev. 0 PSQ.06 data 11/12/2003 PSQ 06 Procedura per la gestione delle Azioni Correttive e Preventive 1. Azioni correttive.1 2.Azioni

Dettagli

ALLEGATO N. 16 ESEMPIO DI PROCEDURA DI MONITORAGGIO DEI PROCESSI E PRODOTTI MEDIANTE INDICATORI DI PERFORMANCE

ALLEGATO N. 16 ESEMPIO DI PROCEDURA DI MONITORAGGIO DEI PROCESSI E PRODOTTI MEDIANTE INDICATORI DI PERFORMANCE ALLEGATO N. 16 ESEMPIO DI PROCEDURA DI MONITORAGGIO DEI PROCESSI E PRODOTTI MEDIANTE INDICATORI DI PERFORMANCE PROCEDURA DI MONITORAGGIO DEI PROCESSI E PRODOTTI MEDIANTE INDICATORI DI PERFORMANCE Indice

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 11

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 11 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 11 INDICE MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO Generalità Monitoraggi e misurazioni Soddisfazione del cliente Verifiche ispettive interne Monitoraggi e misurazioni dei processi

Dettagli

LE NORME UNI EN ISO 9000

LE NORME UNI EN ISO 9000 LE NORME UNI EN ISO 9000 UNI EN ISO 9000:2005 SISTEMI di GESTIONE della QUALITA FONDAMENTI E VOCABOLARIO UNI EN ISO 9001:2008 SISTEMI di GESTIONE della QUALITA REQUISITI UNI EN ISO 9004:2009 SISTEMI di

Dettagli

PROGETTAZIONE / PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDICE. Revisioni

PROGETTAZIONE / PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDICE. Revisioni Pagina 1 di 8 INDICE 1.1 OBIETTIVO 1.2 APPLICAZIONE 1.3 RESPONSABILITÀ 1.4 FLOW ATTIVITÀ 1.5 PIANIFICAZIONE 1.6 VERIFICHE E PIANI DI RECUPERO 1.7 VALIDAZIONE E MODIFICHE AL PROGETTO 1.8 MODULISTICA Revisioni

Dettagli

MANUALE SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITA AMBIENTE E SICUREZZA

MANUALE SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITA AMBIENTE E SICUREZZA Rev. N Pag. 1 a 63 MANUALE SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITA AMBIENTE E SICUREZZA, - STATO APPROVAZIONE Rev. N Pag. 2 a 63 Realizzato da: Riesaminato da: Approvato da: Nome e cognome Firma Ruolo REVISIONI

Dettagli

PROCEDURE ISTITUTO COMPRENSIVO Leonardo da Vinci OLEVANO SUL TUSCIANO. Processo: RIESAME

PROCEDURE ISTITUTO COMPRENSIVO Leonardo da Vinci OLEVANO SUL TUSCIANO. Processo: RIESAME Pag. 1 di 5 Processo: RIESAME Procedura Revisione:3 5 4 3 04/06/2015 Aggiornamento 2 04/06/2014 Aggiornamento 1 06/06/2013 Aggiornamento 0 09/06/2010 Emissione Revisione Data Motivo Verifica Approvazione

Dettagli

Capitolo 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

Capitolo 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Pagina 1 di 14 Capitolo 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ 4.1 REQUISITI GENERALI 4.1.1 IDENTIFICAZIONE DEI PROCESSI 4.1.2 PROCESSI IN OUTSOURCING 4.2 REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE 4.2.1 GENERALITA

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI - BASSANO DEL GRAPPA - VI PROCEDURA n 10.2 Gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI - BASSANO DEL GRAPPA - VI PROCEDURA n 10.2 Gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive Pagina n 1 di Revisione Data revisione Descrizione modifiche 00 16/11/2002 Prima stesura 01 31.03.2005 Revisione cartiglio. Introduzione matrice delle revisioni. Archiviazione documentazione Unificazione

Dettagli

Manuale di gestione della Qualità

Manuale di gestione della Qualità Sommario: 7. Realizzazione del servizio 7.1. Pianificazione della realizzazione del servizio 7.2. Processi relativi al cliente 7.3. Progettazione e sviluppo 7.4. Approvvigionamento 7.5. Erogazione dei

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei profilati cavi di acciai non legati e a grano fine per impieghi strutturali di cui alle norme UNI

Dettagli