IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE"

Transcript

1 6 NORME REGOLAMENTARI PER L EROGAZIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI A. A. 12/13 1. OGGETTO DEL CONCORSO L'ERSU di Macerata istituisce, per l'anno accademico 12/13 sussidi straordinari destinati a studenti capaci e meritevoli, privi o carenti di mezzi che per eccezionali e comprovati motivi si trovino in situazione di disagio economico e familiare tale da compromettere la prosecuzione degli studi. La situazione di particolare ed eccezionale disagio economico dello studente viene individuata con riferimento alle seguenti fattispecie: a. studenti in possesso della condizione economica e patrimoniale prevista dal Bando di concorso per l attribuzione della Borsa di studio Ersu i quali, pur privi dei requisiti di merito previsti per l accesso alle predette provvidenze, siano nella condizione di documentare gravi ragioni personali (malattia grave certificata e cause comparabili) o gravi ragioni familiari (decesso o malattia grave opportunamente certificati, di un componente il nucleo familiare e cause comparabili) che gli hanno impedito di sostenere esami o di acquisire crediti. b. studenti in possesso dei requisiti di merito previsti dal Bando di concorso per l attribuzione delle Borse di studio Ersu la cui condizione economica, sia improvvisamente peggiorata e divenuta quella prevista per l accesso alle predette provvidenze, e tale da compromettere il proseguimento degli studi. c. studenti privi dei requisiti di merito per ottenere la Borsa di studio ma che siano nella condizione di documentare gravi ragioni personali della mancata acquisizione dei crediti (malattia grave certificata e cause comparabili) o gravi ragioni familiari (decesso o malattia grave opportunamente certificati, di un componente il nucleo familiare e cause comparabili) e nel contempo la cui condizione economica, sia improvvisamente peggiorata e divenuta quella prevista per l accesso alla Borsa e sia tale da compromettere il proseguimento degli studi. 2. DESTINATARI DEL BENEFICIO Possono chiedere l assegnazione dei sussidi straordinari gli studenti indicati al punto 2 del Bando Borsa di studio a.a. 12/13 approvato dal C.d.A. dell Ersu di Macerata con zione del. Il beneficio può essere concesso agli studenti per il conseguimento per la prima volta dei titoli indicati al punto 3.1 del Bando Borsa. Possono partecipare al concorso gli studenti iscritti non oltre il:

2 7 - quinto anno a partire dall anno di prima immatricolazione in assoluto per i corsi attivati prima dell attuazione del D.M. n. 509/99. - Settimo semestre a partire dall anno di prima iscrizione in assoluto per i corsi di laurea di primo livello. - Un semestre in più rispetto alla durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici a partire dall anno di prima iscrizione in assoluto per i corsi di laurea specialistica a ciclo unico. - Quinto semestre a partire dall anno di prima iscrizione in assoluto al rispettivo livello per i corsi di laurea specialistica di secondo livello. - Periodo di stretta durata dei corsi di dottorato e dei corsi di specializzazione obbligatori per l esercizio della professione. 3. LIMITAZIONI ED INCOMPATIBILITÀ DELL INTERVENTO Non saranno presi in considerazione cause di disagio verificatesi precedentemente all anno 11. Gli eventi occorsi devono porsi in stretta connessione causale/temporale con la eventuale mancanza dei requisiti di merito o reddito. Il beneficio può essere assegnato una sola volta nel corso degli studi di ogni studente e limitatamente al conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio. Non possono comunque ottenere il sussidio straordinario gli studenti che: - siano incorsi in sanzioni disciplinari superiori all'ammonizione; - siano sottoposti a misure di restrizione della libertà personale a seguito di provvedimenti dell Autorità giudiziaria successivamente convalidati; - siano incorsi nella revoca del beneficio per dichiarazioni false o non corrispondenti al vero e siano stati esclusi dai benefici per tutti gli anni di corso; - fruiscano di altri assegni o borse di studio o sussidi a qualsiasi titolo attribuiti per sostenere il diritto allo studio o di qualsiasi altro intervento, anche straordinario, erogato da qualsiasi soggetto pubblico o privato per l anno accademico in corso, tranne quelli concessi da istituzioni nazionali o straniere, volti ad integrare con soggiorni all estero, l attività di formazione o di ricerca; - abbiano pendenze economico amministrative con l E.r.s.u. non autorizzate alla data di presentazione della domanda di sussidio straordinario; - siano già in possesso di altra Laurea o altro titolo di pari o superiore livello; - gli studenti di nazionalità straniera che non siano in possesso del permesso di soggiorno per l'a.a. 12/13; - siano iscritti a tempo parziale all Università, Accademia o Conservatorio.

3 8 4. REQUISITI ECONOMICI Gli studenti dovranno trovarsi in condizioni di disagio economico e familiare tale da compromettere la prosecuzione degli studi e in ogni caso l Indicatore della situazione economica equivalente e quello della situazione patrimoniale, calcolato con le stesse modalità previste dal bando di concorso della Borsa di studio, per l a.a. 12/13, non potranno superare i limiti definiti al punto 6 dello stesso Bando. Il sopravvenuto disagio economico dovrà quindi essere stimato dagli Uffici che opereranno la rettifica dei relativi Iseeu e Ispeu. 5. REQUISITI DI MERITO Per i requisiti di merito si fa rinvio a quanto stabilito ai punti 4 e 5 del Bando Borsa di studio approvato da questo C.d.A. con del. Il computo dei crediti acquisiti o annualità superate avverrà a partire dal primo anno di iscrizione in assoluto al rispettivo livello. Nei casi di cui al punto 1 lettera a si prescinde dal possesso del requisito di merito. 6. ASSEGNAZIONE DEL SUSSIDIO STRAORDINARIO Dopo l istruttoria dell Ufficio competente, il Consiglio di Amministrazione esaminerà singolarmente le richieste di sussidio in base all ordine di presentazione delle domande e stabilirà, in caso di valutazione positiva, caso per caso, e solo qualora esista residua disponibilità sullo stanziamento di ,00 previsto a Budget a tale scopo e sempre secondo l ordine di presentazione delle domande, l erogazione del contributo. 7. AMMONTARE DEL SUSSIDIO STRAORDINARIO Il Consiglio di Amministrazione stabilirà l entità del contributo discrezionalmente, in relazione alla situazione particolare dello studente erogando singolarmente una somma compresa tra 1.000,00 e 2.000,00 euro. 8. TERMINI E MODALITA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Le domande per ottenere la concessione dei sussidi straordinari possono presentarsi in ogni momento dell'anno accademico 12/13 fino al 30/09/13. Alle domande dovrà essere allegata idonea documentazione atta a comprovare lo stato di particolare disagio economico - familiare dichiarato dallo studente. Nel caso in cui vengano indicate gravi patologie dell interessato o dei familiari conviventi è necessario allegare idonea certificazione medica.

4 9 Nel caso in cui il disagio derivi da una mutata condizione economica è necessario produrre documentazione attestante la situazione economica attuale al fine di poter comparare la nuova condizione reddituale con quella certificata per l anno 11. Gli studenti dovranno altresì avere presentato la dichiarazione sostitutiva unica (Isee) valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per l accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità (decreto legislativo 31/03/1998 n. 109 e successive modifiche e integrazioni) resa sull apposito modulo approvato con D.p.c.m. 18/05/01. Autodichiarazione resa ai sensi dell art. 46 del D.p.r. n. 445/00 sui requisiti di merito posseduti. La condizione economica, familiare e patrimoniale degli studenti con nucleo familiare all estero e/o con redditi e/o patrimoni disponibili e/o prodotti all estero, deve essere certificata con la documentazione indicata al punto 4.7 delle Norme di Attuazione per l a.a. 12/13 della L.R. n. 38/96, dell atto amministrativo regionale n. 50/12 e del D.P.R. 28/12/00 n. 445 approvate con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione del. Per la valutazione delle condizioni economiche degli studenti si applicano le norme contenute al punto 1 delle Norme di Attuazione per l a.a. 12/13 della L.R. n. 38/96, dell atto amministrativo regionale n. 50 del 5/6/12 e del D.P.R. 28/12/00 n. 445 approvate con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione del. 9. MODALITÀ DI EROGAZIONE/REVOCA E RESTITUZIONE BENEFICIO OTTENUTO Il sussidio straordinario verrà corrisposto secondo le seguenti modalità: in unica soluzione a condizione che lo studente possegga il merito previsto dal concorso Borse di studio per l a.a. 12/13. Nel caso lo studente non possegga tale requisito il sussidio verrà liquidato in due tempi: a) il 40% dell importo subito dopo l assegnazione; b) il 60% dell importo dopo che lo studente avrà superato nel corso dell anno 13 almeno due esami se iscritto a corsi attivati prima dell attuazione del D.M. n. 509/99, o dopo che avrà acquisito almeno 15 crediti se iscritto a corsi di laurea triennale, di laurea Magistrale, di laurea Magistrale a ciclo unico e ai corsi di 1 e 2 livello dell Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di musica. Lo studente incorrerà nella revoca del beneficio ottenuto e dovrà restituire la somma percepita qualora rinunci agli studi entro il 30/09/13 o incorra in una delle limitazioni o incompatibilità stabilite al punto 3 del presente Bando. 10. TRATTAMENTO DEI DATI - D.LGS. 30/06/03 N. 196 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.

5 10 I dati richiesti in autocertificazione nonché quelli contenuti nella documentazione sono destinati al complesso delle operazioni, svolto con mezzi elettronici ed automatizzati, finalizzate all erogazione dei sussidi straordinari. La resa dei dati richiesti è obbligatoria per la partecipazione al concorso ed alla mancata presentazione consegue l esclusione dal concorso medesimo. L Ente procede al trattamento, potendosi avvalere di eventuali società, enti o consorzi che svolgano attività di elaborazione dati funzionale a quella dell E.r.s.u., anche con modalità elettroniche e/o automatizzate, dei dati personali degli studenti per i fini istituzionali. I dati di reddito e i dati di merito, necessari per le valutazioni sono pubblici. I dati possono essere comunicati alle Amministrazioni pubbliche preposte ai controlli di veridicità e conformità, oltre che al Ministero dell'istruzione Università e Ricerca, alla Regione Marche e alle Università e Istituti di grado universitario competenti. In relazione al trattamento dei dati in oggetto, all interessato sono garantiti i diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/03. Con riferimento ai dati sensibili si rende noto che: a) i dati trattati sono tutti quelli eventualmente necessari per la valutazione della particolare condizione dello studente ai fini dell istruzione della pratica; b) in particolare può essere trattato lo stato di disabile o invalido civile e la relativa percentuale di invalidità del soggetto richiedente il beneficio o dei soggetti componenti il nucleo familiare di appartenenza. Il titolare del trattamento dei dati, riguardanti i benefici erogati dall Ersu di Macerata, è individuato nella persona del Direttore, con sede per la funzione in Via Piave n. 35 Macerata. 11. CONTROLLO VERIDICITÀ DELLE AUTOCERTIFICAZIONI I controlli e le verifiche sulla veridicità delle autocertificazioni degli studenti possono essere eseguiti anche successivamente all erogazione dei benefici. L Ersu di Macerata controlla la veridicità delle autocertificazioni prodotte dagli studenti per gli aspetti relativi alla condizione economica e alla situazione familiare dichiarata e confronta i dati reddituali e patrimoniali dichiarati dai beneficiari degli interventi con i dati in possesso del sistema informativo del Ministero delle Finanze. Nell espletamento di tali controlli l Ersu può richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati dichiarati, anche al fine della correzione di errori materiali o di modesta entità. Sono anche effettuati controlli sulle condizioni di merito presso gli Atenei. Nel caso in cui dalle verifiche effettuate risulti che siano state presentate dichiarazioni non veritiere da parte del dichiarante, al fine di fruire dei benefici, il richiedente decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazione non veritiera, fatti salvi ulteriori provvedimenti ed azioni previsti dalla normativa vigente. Lo studente dovrà restituire la somma erogata e perderà il diritto ad ottenere altre erogazioni per la durata del corso di studi.

6 11 In caso di dichiarazione falsa o non corrispondente al vero per cui si ravvisino possibili estremi di fatto penalmente rilevante si provvederà alla segnalazione all Autorità Giudiziaria. 12. NORMA DI RINVIO Per quanto non espressamente previsto dal presente atto si fa rinvio alla zione n. 50 del 5/06/12 del Consiglio Regionale Marche, alla Legge Regionale n. 38 del 02/09/96,, al DPCM del 09/04/01 Uniformità di trattamento nel diritto agli studi universitari.

Il Commissario Straordinario

Il Commissario Straordinario 1 OGGETTO: Concessione Sussidio Straordinario a studente per l a.a. 2016/2017 VISTA la Legge Regionale n. 13/04 sulle Norme concernenti le agenzie, gli enti dipendenti e le aziende operanti in materia

Dettagli

REGOLAMENTO CONTRIBUTI STRAORDINARI

REGOLAMENTO CONTRIBUTI STRAORDINARI REGOLAMENTO CONTRIBUTI STRAORDINARI Art. 1 Finalità I contributi straordinari costituiscono un parziale sostegno allo studio per studenti che, a causa di un evento di particolare gravità personale o riguardante

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 6 NORME REGOLAMENTARI PER L EROGAZIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI A. A. 2014/2015 1. OGGETTO DEL CONCORSO L'ERSU di Macerata istituisce, per l'anno accademico 2014/2015 sussidi straordinari destinati a studenti

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DEI SUSSIDI STRAORDINARI PER IL SUPERAMENTO DI GRAVI DIFFICOLTA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DEI SUSSIDI STRAORDINARI PER IL SUPERAMENTO DI GRAVI DIFFICOLTA Allegato alla deliberazione n. 34/2009 del 18 giugno 2009 del Consiglio di amministrazione dell ERDISU di Trieste LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DEI SUSSIDI STRAORDINARI PER IL SUPERAMENTO DI GRAVI DIFFICOLTA

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara Regolamento per l assegnazione di un sussidio economico straordinario destinato agli studenti dell Università di Ferrara Senato Accademico 20 Febbraio 2014 Consiglio di

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI UN SUSSIDIO ECONOMICO STRAORDINARIO DESTINATO AGLI STUDENTI DELL UNIVERSITÀ DI FERRARA

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI UN SUSSIDIO ECONOMICO STRAORDINARIO DESTINATO AGLI STUDENTI DELL UNIVERSITÀ DI FERRARA SENATO ACCADEMICO 20 Febbraio 2014 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 26 Febbraio 2014 DECRETO RETTORALE DI EMANAZIONE STRUTTURA COMPETENTE Rep. n. 340/2014 Prot. n. 7337-20 marzo 2014 Ufficio Diritto allo Studio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST-LAUREA AREA PROVVIDENZE AGLI STUDENTI SETTORE II

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST-LAUREA AREA PROVVIDENZE AGLI STUDENTI SETTORE II UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST-LAUREA AREA PROVVIDENZE AGLI STUDENTI SETTORE II REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEL SUSSIDIO STRAORDINARIO DENOMINATO

Dettagli

Delibera n. 40 del 28/04/2014. Bando di Concorso per la concessione di contributi straordinari - anno accademico 2013/2014

Delibera n. 40 del 28/04/2014. Bando di Concorso per la concessione di contributi straordinari - anno accademico 2013/2014 Delibera n. 40 del 28/04/2014 Bando di Concorso per la concessione di contributi straordinari - anno accademico 2013/2014 ART. 1 - DESTINATARI DEL BENEFICIO Hanno titolo a partecipare al concorso per il

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Divisione Didattica e Segreterie Studenti Servizio Economico, Alta Formazione e Post Lauream Vicolo Benevello, 3/a 10124 Torino REGOLAMENTO PER L INSERIMENTO NELLE FASCE

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 25 del 22 maggio 2018 REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DELLA SERIE AVVISI E CONCORSI PERUGIA - 22 maggio 2018 regione

Dettagli

Bando di Concorso per la concessione di Contributi Straordinari Anno Accademico 2016/2017.

Bando di Concorso per la concessione di Contributi Straordinari Anno Accademico 2016/2017. Bando di Concorso per la concessione di Contributi Straordinari Anno Accademico 2016/2017. DECRETO COMMISSARIALE N. 02 DEL 31/01/2017 ART. 1 DESTINATARI DEL BENEFICIO Hanno titolo a partecipare al concorso

Dettagli

PROVINCIA Barletta - Andria - Trani Settore Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione **************

PROVINCIA Barletta - Andria - Trani Settore Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione ************** PROVINCIA Barletta - Andria - Trani Settore Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione ************** BANDO BORSE di STUDIO UNIVERSITARIE Anno accademico 2013/2014 La Provincia

Dettagli

A. Di. S. U. Azienda di Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli

A. Di. S. U. Azienda di Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli A. Di. S. U. Azienda di Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli REGOLAMENTO Contributi straordinari per casi particolari Articolo n. 1 OGGETTO Il contributo straordinario

Dettagli

Succo del bando a.a. 2019/ ANNI SUCCESSIVI

Succo del bando a.a. 2019/ ANNI SUCCESSIVI Succo del bando a.a. 2019/2020 - ANNI SUCCESSIVI ALiSEO E I SERVIZI PER GLI STUDENTI ALiSEO, l Agenzia Ligure per gli Studenti e l Orientamento, offre concrete opportunità per vivere al meglio l esperienza

Dettagli

A. Di. S. U. Azienda di Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli. REGOLAMENTO Contributo spese alloggio

A. Di. S. U. Azienda di Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli. REGOLAMENTO Contributo spese alloggio A. Di. S. U. Azienda di Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli REGOLAMENTO Contributo spese alloggio Articolo n. 1 OGGETTO Il contributo per spese alloggio è a

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI A.A. 2017/18

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI A.A. 2017/18 BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI A.A. 2017/18 Delibera del Consiglio di Amministrazione n.25 del 22 giugno 2017 Determinazione del Direttore del Servizio Diritto allo Studio

Dettagli

BANDO PER INTERVENTI A SOSTEGNO DI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO PER INTERVENTI A SOSTEGNO DI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO PER INTERVENTI A SOSTEGNO DI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO PER INTERVENTI A SOSTEGNO DI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI ANNO ACCADEMICO 2014/2015 1 ART.. 1 OGGETTO Gli interventi,

Dettagli

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di:

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di: a.a. 2014/2015 Bando per la concessione di: Borse di studio Servizi residenziali Servizi ristorativi Contributi di mobilità internazionale Interventi straordinari Interventi a favore di studenti disabili

Dettagli

BANDO CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Approvato con Delibera n. 27 del 29 luglio 2014

BANDO CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Approvato con Delibera n. 27 del 29 luglio 2014 A. Di. S. U. Azienda Pubblica di Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli BANDO CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI ANNO ACCADEMICO

Dettagli

Allegato 1. Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell Umbria Perugia Via Benedetta, 14

Allegato 1. Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell Umbria Perugia Via Benedetta, 14 Allegato 1 Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell Umbria Perugia Via Benedetta, 14 BANDO DI CONCORSO PER LA CONCESSIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI A FAVORE DI STUDENTI IN GRAVI DIFFICOLTA A.A.

Dettagli

Il Commissario Straordinario

Il Commissario Straordinario 7 BANDO DI CONCORSO PER L'ASSEGNAZIONE DI POSTI DI STUDIO PRESSO IL SERVIZIO ABITATIVO DELL' DI ANNO ACCADEMICO 2016/2017 1. OGGETTO DEL CONCORSO 1.1 L Ersu di Macerata, fatti salvi in ogni caso i diritti

Dettagli

BANDO CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2015/2016

BANDO CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 A. Di. S. U. Azienda Pubblica di Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli BANDO CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI ANNO ACCADEMICO

Dettagli

Per tutte le sedi territoriali 2012/2013. Bando per la concessione di: Interventi straordinari

Per tutte le sedi territoriali 2012/2013. Bando per la concessione di: Interventi straordinari Per tutte le sedi territoriali 2012/2013 Bando per la concessione di: Interventi straordinari Bando per interventi straordinari approvato con delibera n. 27 del 13/06/2012 interventi straordinari SOMMARIO

Dettagli

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio A.A

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio A.A A.A. 2017-2018 La domanda di partecipazione al concorso per la concessione di borse di studio si articola in tre sezioni: 1) Dati Universitari; 2) Dati relativi al merito; 3) Dati relativi al reddito.

Dettagli

IL SUCCO DEL BANDO. igure Agenzia per ligure gli per studenti gli studenti e l orientamento. Aliseo. Aliseo

IL SUCCO DEL BANDO. igure Agenzia per ligure gli per studenti gli studenti e l orientamento. Aliseo. Aliseo PRIMI ANNI Borsa di studio e servizio abitativo REGIONE LIGURIA Assessorato all istruzione formazione e università Aliseo Aliseo igure Agenzia per ligure gli per studenti gli studenti e l orientamento

Dettagli

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio A.A

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio A.A A.A. 2017-2018 La domanda di partecipazione al concorso per la concessione di borse di studio si articola in tre sezioni: 1) Dati Universitari; 2) Dati relativi al merito; 3) Dati relativi al reddito.

Dettagli

BANDO CONTRIBUTI STRAORDINARI ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO CONTRIBUTI STRAORDINARI ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO CONTRIBUTI STRAORDINARI ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO CONTRIBUTI STRAORDINARI 2014/2015 1 1 In conformità ai criteri fissati dalla Regione Piemonte per l anno accademico 2014/15, approvati con

Dettagli

Bando per interventi straordinari

Bando per interventi straordinari Bandicomuni Bando per interventi straordinari approvato con Determinazione del Direttore n. 98 del 09/06/2016 SOMMARIO Gli interventi straordinari Finalità Art. 1 Oggetto Art. 2 Incompatibilità Art. 3

Dettagli

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio Note alla compilazione della domanda di borsa di studio La domanda di partecipazione al concorso per la concessione di borse di studio si articola in tre sezioni: 1) Dati Universitari; 2) Dati relativi

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANO (POTENZA) Bando di Concorso per la concessione delle Borse di Studio, per l anno accademico 2008/2009

COMUNE DI VIGGIANO (POTENZA) Bando di Concorso per la concessione delle Borse di Studio, per l anno accademico 2008/2009 COMUNE DI VIGGIANO (POTENZA) Prot. n. 11466 Bando di Concorso per la concessione delle Borse di Studio, per l anno accademico 2008/2009 ART. 1 NORME DI RIFERIMENTO Il Comune di Viggiano, in attuazione

Dettagli

erogazione contributi straordinari

erogazione contributi straordinari ente regionale per il diritto allo studio universitario del piemonte avviso erogazione contributi straordinari a.a. 2017/18 2 Art.1 Oggetto Il contributo straordinario consiste in un aiuto economico, destinato

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANO (POTENZA) Schema Bando di Concorso per la concessione di un contributo agli studenti universitari, Anno Accademico 2010/2011

COMUNE DI VIGGIANO (POTENZA) Schema Bando di Concorso per la concessione di un contributo agli studenti universitari, Anno Accademico 2010/2011 Prot. COMUNE DI VIGGIANO (POTENZA) Schema Bando di Concorso per la concessione di un contributo agli studenti universitari, Anno Accademico 2010/2011 ART. 1 NORME DI RIFERIMENTO Il Comune di Viggiano,

Dettagli

Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017

Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017 Selezione per l assegnazione di borse di studio Corsi di laurea per l anno accademico 2016/2017 ART. 1 Indizione e numero di borse di studio È indetta per l a.a. 2016/2017, nei limiti delle risorse stabilite

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 19/ERSUMC DEL 30/01/2017

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 19/ERSUMC DEL 30/01/2017 1 DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 19/ERSUMC DEL 30/01/2017 Oggetto: Studenti dell Università degli Studi di Macerata vincitori di Borsa di studio per l'a.a. 2015/2016 partecipanti a programmi

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER INTERVENTI A FAVORE DI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI A.A. 2006/2007

BANDO DI CONCORSO PER INTERVENTI A FAVORE DI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI A.A. 2006/2007 BANDO DI CONCORSO PER INTERVENTI A FAVORE DI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI A.A. 2006/2007 Art. 1 - Destinatari Possono accedere agli interventi di cui al presente bando gli studenti che si iscrivono per

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE di CONTRIBUTI PER IL FITTO CASA A.A. 2016/17 IL RETTORE PREMESSO VISTA che l Università di Messina, nella propria autonomia organizzativa,

Dettagli

Bando di concorso per la concessione di contributi straordinari Anno accademico 2012/2013.

Bando di concorso per la concessione di contributi straordinari Anno accademico 2012/2013. Bando di concorso per la concessione di contributi straordinari Anno accademico 212/213. (Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.2 del 5/3/213) ART. 1 - DESTINATARI DEL BENEFICIO Hanno titolo

Dettagli

contributo straordinario 2018/2019

contributo straordinario 2018/2019 1 ente regionale per il diritto allo studio universitario del piemonte 2018/2019 Matricola Sesso M F Cognome Nome Luogo di nascita Prov. Cittadinanza C.F. Comune o stato estero di residenza Indirizzo Data

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE di CONTRIBUTI PER IL FITTO CASA A.A. 2017/18 IL RETTORE PREMESSO PREMESSO RITENUTO VISTA che l Università di Messina, nella propria

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI URBINO N. 57/ERSUURB DEL 28/02/2017

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI URBINO N. 57/ERSUURB DEL 28/02/2017 DETERMINA DEL DIRETTORE DELL DI URBINO N. 57/URB DEL 28/02/207 Oggetto: Accertamento sui redditi dichiarati dalla studentessa Omissis Revoca della borsa di studio per l anno accademico 203/4. IL DIRETTORE

Dettagli

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI PUTIGNANO Via Margherita di Savoia, Putignano (BA) **************

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI PUTIGNANO Via Margherita di Savoia, Putignano (BA) ************** BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI PUTIGNANO Via Margherita di Savoia, 13-70017 Putignano (BA) ************** BANDO BORSE DI STUDIO A.A. 2017/2018 E PREMIO DI LAUREA La Banca di Credito Cooperativo di Putignano

Dettagli

/ Bando per la concessione di: Assegni formativi

/ Bando per la concessione di: Assegni formativi B A N D I C O M U N I 2 0 1 9 / 2 0 2 0 Bando per la concessione di: Assegni formativi Bando di concorso per l assegnazione di assegni formativi (voucher) per l accesso e la frequenza a master, corsi di

Dettagli

Comune di Breda di Piave Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO

Comune di Breda di Piave Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO Comune di Breda di Piave Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 27.07.2018 1 Art. 1 - DISPOSIZIONI GENERALI Il Comune

Dettagli

BANDO PER CONTRIBUTI MONETARI Anno 2009

BANDO PER CONTRIBUTI MONETARI Anno 2009 BANDO PER CONTRIBUTI MONETARI Anno 2009 000369 Art. 1 L Università degli Studi di Roma La Sapienza, nell ambito dell attuazione del piano di interventi per il diritto allo studio universitario, in applicazione

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO RISTORAZIONE Anno accademico 2016/2017

REGOLAMENTO SERVIZIO RISTORAZIONE Anno accademico 2016/2017 REGOLAMENTO SERVIZIO RISTORAZIONE Anno accademico 2016/2017 (Approvato dal Consiglio di amministrazione con la deliberazione n. 18 del 27 giugno 2016) 1 REGOLAMENTO SERVIZIO RISTORAZIONE A.A. 2016/2017

Dettagli

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 2 CONTRIBUTI ECONOMICI PER L ABBATTIMENTO DEI COSTI DEI SERVIZI ESSENZIALI

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 2 CONTRIBUTI ECONOMICI PER L ABBATTIMENTO DEI COSTI DEI SERVIZI ESSENZIALI Allegato alla Determinazione n 147 del 21.12.2015 COMUNE DI BAULADU PROVINCIA DI ORISTANO Via A.Gramsci, 7 - C.A.P. 09070 0783/51677/8 51592 UFFICIO SERVIZI SOCIALI AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 2

Dettagli

BANDO DI CONCORSO ANNO 2012

BANDO DI CONCORSO ANNO 2012 BANDO DI CONCORSO per la concessione di Sussidi Straordinari ANNO 2012 pagina 1 INDICE: Art. 1 GENERALITA'...3 Art. 2 BENEFICIARI... 3 Art. 3 DESTINATARI... 4 Art. 4 MOTIVI DI ESCLUSIONE... 4 Art. 5 REQUISITI

Dettagli

COMUNE DI VIGGIANO. Provincia di Potenza. Bando Pubblico per l assegnazione di contributi economici

COMUNE DI VIGGIANO. Provincia di Potenza. Bando Pubblico per l assegnazione di contributi economici COMUNE DI VIGGIANO Provincia di Potenza Bando Pubblico per l assegnazione di contributi economici a studenti universitari anno di riferimento: Anno Accademico 2016/2017 Il diritto allo studio è sancito

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI URBINO N. 58/ERSUURB DEL 28/02/2017

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI URBINO N. 58/ERSUURB DEL 28/02/2017 DETERMINA DEL DIRETTORE DELL DI URBINO N. 58/URB DEL 28/02/207 Oggetto: Accertamento sui redditi dichiarati dalla studentessa Omissis Revoca della borsa di per l anno accademico 203/4. IL DIRETTORE DELL

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 20/ERSUMC DEL 30/01/2017

DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 20/ERSUMC DEL 30/01/2017 1 DETERMINA DEL DIRETTORE DELL ERSU DI MACERATA N. 20/ERSUMC DEL 30/01/2017 Oggetto: Studenti dell Accademia di Belle Arti partecipanti a programmi mobilità internazionale a.a. 2015/2016 Approvazione graduatorie

Dettagli

CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2015/2016

CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2015/2016 CONTRIBUTO STRAORDINARIO /2016 (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n 445) MATRICOLA COGNOME SESSO NOME DATA DI NASCITA / / LUOGO DI NASCITA PROV CITTADINANZA CODICE FISCALE COMUNE O STATO ESTERO DI RESIDENZA

Dettagli

PROVINCIA DI ASCOLI PICENO medaglia d oro al Valor Militare per attività partigiana

PROVINCIA DI ASCOLI PICENO medaglia d oro al Valor Militare per attività partigiana PROVINCIA DI ASCOLI PICENO medaglia d oro al Valor Militare per attività partigiana REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI BORSE DI STUDIO INTESTATE ALL AVV. GABRIELE CENSORI n. 33 Approvato con atto di Consiglio

Dettagli

REGIONE SICILIANA Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU) di Palermo Interventi per il diritto allo studio

REGIONE SICILIANA Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU) di Palermo Interventi per il diritto allo studio REGIONE SICILIANA Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU) di Palermo Interventi per il diritto allo studio BANDO PER LA CONCESSIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI Il Presidente del Consiglio

Dettagli

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 3 IMPEGNO IN SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 3 IMPEGNO IN SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA Allegato alla Determinazione n. 147 del 21.12.2015 COMUNE DI BAULADU PROVINCIA DI ORISTANO Via A.Gramsci, 7 - C.A.P. 09070 0783/51677/8 51592 UFFICIO SERVIZI SOCIALI AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO

Dettagli

COMUNE DI ARCENE ASSESSORATO ALLA PUBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI

COMUNE DI ARCENE ASSESSORATO ALLA PUBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI COMUNE DI ARCENE ASSESSORATO ALLA PUBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI Anno accademico 2016/2017 Approvato con determinazione: nr. 92 del

Dettagli

COMUNE DI TRESIGALLO

COMUNE DI TRESIGALLO COMUNE DI TRESIGALLO Provincia di Ferrara REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL ISEE AGLI UTENTI CHE RICHIEDONO AGEVOLAZIONI SULLE TARIFFE DEI SERVIZI COMUNALI Approvato con delibera C.C. n.29 del

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI SECONDA SCADENZA A.A. 2018/19

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI SECONDA SCADENZA A.A. 2018/19 BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI SECONDA SCADENZA A.A. 2018/19 Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione n.29 del 28 giugno 2018, n.50 del 29 novembre 2018 e n.5 del 21

Dettagli

CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 BORSE DI STUDIO

CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 BORSE DI STUDIO C O N S O R Z I O PER LO SVILUPPO DEL POLO UNIVERSITARIO di G O R I Z I A Sede: via Morelli, 39 34170 GORIZIA Tel/Fax 0481/536272 www.consunigo.it info@consunigo.it CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI D. R. n 181 del 16 DIC. 2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO OGGETTO: COLLABORAZIONI STUDENTESCHE 2010/2011 IL RETTORE lo Statuto dell Ateneo, emanato con

Dettagli

COMUNE DI MASAINAS PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

COMUNE DI MASAINAS PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS COMUNE DI MASAINAS PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DEI CRITERI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE DI CUI ALLA L.R. 25/06/1984 N. 31. TITOLO I SERVIZIO DI TRASPORTO DEGLI ALUNNI

Dettagli

ESU Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario

ESU Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario ALLEGATO A al Decreto del Direttore n. 114 del 02.07.2012 ESU Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO REGIONALI DELL ESU DI VERONA,

Dettagli

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI DI AIUTO

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI DI AIUTO Allegato alla Determinazione n. 147 del 21.12.2015 COMUNE DI BAULADU PROVINCIA DI ORISTANO Via A.Gramsci, 7 - C.A.P. 09070 0783/51677/8 51592 UFFICIO SERVIZI SOCIALI AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO

Dettagli

VISTO il vigente Regolamento per l Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, ed in particolare l art. 67;

VISTO il vigente Regolamento per l Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, ed in particolare l art. 67; Il Direttore Generale Rep. n. 333 /2013 Prot. n. 2797 Data 31 gennaio 2013 Titolo III Classe 9 UOR SDSMI VISTO il vigente Regolamento per l Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, ed in particolare

Dettagli

2017/2018. Bandi comuni

2017/2018. Bandi comuni 2017/2018 Bandi comuni Bando di concorso per l assegnazione di assegni formativi (voucher) per l accesso e la frequenza a master, corsi di alta formazione e specializzazione all estero approvato con Determinazione

Dettagli

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI DI AIUTO

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI DI AIUTO COMUNE DI BAULADU PROVINCIA DI ORISTANO Via Arruga Antoni Gramsci, 7 - C.A.P. 09070 0783/51677/8 51592 UFFICIO SERVIZI SOCIALI AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI

Dettagli

AVVISO Erogazione Contributi Straordinari. Anno accademico 2016/2017

AVVISO Erogazione Contributi Straordinari. Anno accademico 2016/2017 AVVISO Erogazione Contributi Straordinari Anno accademico 2016/2017 1 ART. 1 OGGETTO Il contributo straordinario consiste in un aiuto economico, destinato agli studenti che vengano a trovarsi in una particolare

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E BENEFICI DI NATURA ECONOMICA

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E BENEFICI DI NATURA ECONOMICA COMUNE DI CANINO Provincia di Viterbo REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E BENEFICI DI NATURA ECONOMICA INDICE ART. DESCRIZIONE ART. DESCRIZIONE 1 Oggetto e finalità 12 Casi diversi 2 Applicazione

Dettagli

1. AMMONTARE DELLA CONTRIBUZIONE PER STUDENTE, ESONERI E RIDUZIONI.

1. AMMONTARE DELLA CONTRIBUZIONE PER STUDENTE, ESONERI E RIDUZIONI. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA Ripartizione Affari Generali ed Istituzionali UFFICIO RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI Settore Dottorati di Ricerca REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DEI

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER IL FITTO CASA RISERVATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DI UN CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E

Dettagli

Art. 1 Ripartizione degli affidamenti. E indetta per l A.A. 2012/2013 la selezione, per titoli, per n. 110 collaborazioni part-time così ripartite:

Art. 1 Ripartizione degli affidamenti. E indetta per l A.A. 2012/2013 la selezione, per titoli, per n. 110 collaborazioni part-time così ripartite: REPUBBLICA ITALIANA Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. A.G. DECRETO N. 13 IL RETTORE Visto l'art. 13 della Legge n. 390/91; Visto il D.P.C.M. 09.04.2001; Visto il D.R. n. 63 del 31/01/2011

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITA DI ALTA FORMAZIONE

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITA DI ALTA FORMAZIONE CONSORZIO DEI COMUNI DEL BACINO IMBRIFERO MONTANO DEL PIAVE APPARTENENTI ALLA PROVINCIA DI BELLUNO BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ATTIVITA DI ALTA FORMAZIONE OGGETTO Il Consorzio dei Comuni

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE DELL ERDIS N. 414/DIRERDIS DEL 14/09/2018

DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE DELL ERDIS N. 414/DIRERDIS DEL 14/09/2018 1 DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE DELL ERDIS N. 414/DIRERDIS DEL 14/09/2018 Oggetto: Accertamento sulle dichiarazioni rese ai fini della concessione della Borsa di Studio per l a.a. 2016/2017 Conclusione

Dettagli

ASSESSORATO ALL ISTRUZIONE

ASSESSORATO ALL ISTRUZIONE Comune di Azzano San Paolo Provincia di Bergamo Piazza IV Novembre Tel. 035/532230 Fax 035/530073 C.F./IVA n. 00681530168 Email: servizio.istruzione@comuneazzanosanpaolo.gov.it Pec: istruzioneculturasportazzanosp@pec.it

Dettagli

L Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport,

L Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, 27/36 17.7.2007 Oggetto: Contributi per fitto-casa da assegnare a studenti sardi che frequentano corsi universitari in Sardegna, nella Penisola o all Estero. Anno accademico 2007/08. Approvazione delle

Dettagli

Erogazione Contributi Straordinari

Erogazione Contributi Straordinari ente regionale per il diritto allo studio universitario del piemonte Erogazione Contributi Straordinari a.a. 2018/19 2 Art.1 Oggetto Il contributo straordinario consiste in un aiuto economico, destinato

Dettagli

AVVISO EROGAZIONE CONTRIBUTI STRAORDINARI. Anno accademico 2015/2016

AVVISO EROGAZIONE CONTRIBUTI STRAORDINARI. Anno accademico 2015/2016 AVVISO EROGAZIONE CONTRIBUTI STRAORDINARI Anno accademico 2015/2016 ART. 1 OGGETTO Il contributo straordinario consiste in un aiuto economico, destinato agli studenti che vengano a trovarsi in una particolare

Dettagli

2018/2019. Bando per la concessione di:

2018/2019. Bando per la concessione di: ER.GO Azienda Regionale per il Diritto agli studi superiori dell Emilia Romagna via Santa Maria Maggiore 4, Bologna www.er-go.it Bando - 2018/2019 PARLA CON ER.GO Tel. 051/6436900 per studenti matricole

Dettagli

Attività di collaborazione retribuita di 150 ore

Attività di collaborazione retribuita di 150 ore Attività di collaborazione retribuita di 150 ore ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE RETRIBUITA DI 150 ORE (art. 13 della legge 2.12.1991, n. 390) CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA Possono presentare la domanda per

Dettagli

COLLEGIO IPASVI PROVINCIA DI BELLUNO

COLLEGIO IPASVI PROVINCIA DI BELLUNO COLLEGIO IPASVI PROVINCIA DI BELLUNO BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 2 BORSE DI STUDIO PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 o 2 LIVELLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 OGGETTO Il Collegio IPASVI

Dettagli

C O M U N E D I S U E L L I

C O M U N E D I S U E L L I PROVINCIA DI CAGLIARI Piazza Municipio n. 1 09040 SUELLI 070988015/988037 070988353- e-mail: ufficiosegreteria@comunesuelli.it www.comunesuelli.it A V V I S O Domanda per l attribuzione di contributi a

Dettagli

SCADENZA BANDO:21/11/2014

SCADENZA BANDO:21/11/2014 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI STUDENTI UNIVERSITARI IN CONDIZIONI DISAGIATE ISCRITTI ALL ANNO ACCADEMICO 2013/2014 (Provv.to Dirigenziale n.2524 del 22/07/2014) (Provv.to

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI PREMI A FAVORE DI LAUREATI MERITEVOLI PRESSO I CORSI DI LAUREA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI PREMI A FAVORE DI LAUREATI MERITEVOLI PRESSO I CORSI DI LAUREA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI PREMI A FAVORE DI LAUREATI MERITEVOLI PRESSO I CORSI DI LAUREA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Deliberazione del Consiglio di Amministrazione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA CONCESSIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI A FAVORE DI STUDENTI IN GRAVI DIFFICOLTA a.a

BANDO DI CONCORSO PER LA CONCESSIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI A FAVORE DI STUDENTI IN GRAVI DIFFICOLTA a.a BANDO DI CONCORSO PER LA CONCESSIONE DI SUSSIDI STRAORDINARI A FAVORE DI STUDENTI IN GRAVI DIFFICOLTA a.a. 2016-2017 (approvato con Decreto del Commissario Straordinario dell A.Di.S.U. n. 16 del 31.01.2017)

Dettagli

approvato con delibera n. 40 del 05/06/2013 Oggetto art. 1 Valore degli assegni formativi art. 2 Destinatari art. 3 Requisiti richiesti art.

approvato con delibera n. 40 del 05/06/2013 Oggetto art. 1 Valore degli assegni formativi art. 2 Destinatari art. 3 Requisiti richiesti art. Bando di concorso per l assegnazione di assegni formativi (voucher) per l accesso e la frequenza a master, corsi di alta formazione e specializzazione all estero SOMMARIO approvato con delibera n. 40 del

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL PRIMO ANNO DI UNIVERSITÀ A.A. 2012/13

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL PRIMO ANNO DI UNIVERSITÀ A.A. 2012/13 CONSORZIO DEI COMUNI DEL BACINO IMBRIFERO MONTANO DEL PIAVE APPARTENENTI ALLA PROVINCIA DI BELLUNO BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL PRIMO ANNO DI UNIVERSITÀ A.A. 2012/13

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA UFFICIO RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI Settore Dottorati di Ricerca

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA UFFICIO RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI Settore Dottorati di Ricerca UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA UFFICIO RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI Settore Dottorati di Ricerca REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI E DEGLI ESONERI DEGLI STUDENTI ISCRITTI

Dettagli

COMUNE DI CAMPOSANTO Provincia di Modena REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISEE AI SERVIZI COMUNALI EROGATI QUALI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE.

COMUNE DI CAMPOSANTO Provincia di Modena REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISEE AI SERVIZI COMUNALI EROGATI QUALI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE. COMUNE DI CAMPOSANTO Provincia di Modena REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISEE AI SERVIZI COMUNALI EROGATI QUALI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE. Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 41

Dettagli

L.R. 10/1980, art. 9 B.U.R. 17/9/2008, n. 38

L.R. 10/1980, art. 9 B.U.R. 17/9/2008, n. 38 L.R. 10/1980, art. 9 B.U.R. 17/9/2008, n. 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 5 settembre 2008, n. 0234/Pres. Regolamento per assegni di studio in favore di studenti frequentanti Università o Istituti

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. B.E.ST. II BORSE D ECCELLENZA PER STUDENTI Le migliori menti nel Piceno

BANDO DI CONCORSO. B.E.ST. II BORSE D ECCELLENZA PER STUDENTI Le migliori menti nel Piceno BANDO DI CONCORSO B.E.ST. II BORSE D ECCELLENZA PER STUDENTI Le migliori menti nel Piceno PER L ASSEGNAZIONE DI 7 BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI MERITEVOLI ISCRITTI AL PRIMO ANNO DEI CORSI

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA BORSE DI STUDIO PER L ANNO SCOLASTICO 2009/2010

MODULO DI RICHIESTA BORSE DI STUDIO PER L ANNO SCOLASTICO 2009/2010 REGIONEMARCHE GIUNTAREGIONALE sedutadel 1/3/2010 Delibera 365 Pag. 2 MODULO DI RICHIESTA BORSE DI STUDIO PER L ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Ai sensi dell art. 1, comma 9, della Legge 10 marzo 2000 n. 62 e

Dettagli

ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento è diretto ad individuare le condizioni economiche richieste per l accesso alle prestazioni o ai servizi comunali agevolati, così come previsto

Dettagli

A. Di. S. U. Azienda di Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli

A. Di. S. U. Azienda di Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli A. Di. S. U. Azienda di Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli REGOLAMENTO Contributo per vittime del terrorismo, vittime del dovere e vittime dei reati della

Dettagli

Domanda di benefici a favore degli studenti diversamente abili a.a. 2014/2015

Domanda di benefici a favore degli studenti diversamente abili a.a. 2014/2015 Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte Domanda di benefici a favore degli studenti diversamente abili a.a. 2014/2015 DICHIARAZIONE RESA AI SENSI DEL D.P.R. 28/12/2000 N 445

Dettagli

AVVISO PER L ASSEGNAZIONE DI BUONI STUDIO A FAVORE DEGLI STUDENTI RESIDENTI NEL COMUNE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA ANNO ACCADEMICO

AVVISO PER L ASSEGNAZIONE DI BUONI STUDIO A FAVORE DEGLI STUDENTI RESIDENTI NEL COMUNE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA ANNO ACCADEMICO COMUNE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA Provincia di Grosseto Settore Servizi Generali e Servizi alla Persona AVVISO PER L ASSEGNAZIONE DI BUONI STUDIO A FAVORE DEGLI STUDENTI RESIDENTI NEL COMUNE DI CASTIGLIONE

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA ALL ESTERO A.A. 2014/2015 IL PRESIDE

BANDO PER BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA ALL ESTERO A.A. 2014/2015 IL PRESIDE BANDO PER BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA ALL ESTERO A.A. 2014/2015 IL PRESIDE VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n. 390 e l art. 12 del D.P.C.M. 9 aprile 2001 sulle norme relative al diritto agli

Dettagli

COMUNE DI ARCENE Provincia di Bergamo

COMUNE DI ARCENE Provincia di Bergamo COMUNE DI ARCENE Provincia di Bergamo ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Anno Scolastico 2015 / 2016 Approvato

Dettagli

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro AREA STUDENTI Decreto Rettorale Nr 239 Data 10/06/2002 IL RETTORE VISTO la Legge 2 Dicembre 1991, n. 390 concernente il diritto agli studi universitari; VISTO il D.P.C.M. 09 Aprile 2001 Uniformità di trattamento

Dettagli