DECRETO INCLUSIONE D.LGS , N. 66. GLI del 11 settembre 2017 Collegio dei docenti del 12 settembre 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DECRETO INCLUSIONE D.LGS , N. 66. GLI del 11 settembre 2017 Collegio dei docenti del 12 settembre 2017"

Transcript

1 DECRETO INCLUSIONE D.LGS , N. 66 GLI del 11 settembre 2017 Collegio dei docenti del 12 settembre 2017

2 PRINCIPI GENERALI COME SI REALIZZA L INCLUSIONE L'inclusione scolastica è impegno fondamentale di tutte le componenti della comunità scolastica e si realizza: attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, nella prospettiva della migliore qualità di vita nella «definizione e condivisione del progetto individuale fra scuole, famiglie e altri soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio». È promossa soprattutto la partecipazione della famiglia e delle associazioni di riferimento.

3 VALUTAZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA (ART.4) La qualità del livello inclusivo delle scuole, che dovrà essere esplicitato nel PTOF e nel Piano per l Inclusione, sarà valutato dall INVALSI sulla base di indicatori che si ispireranno ai seguenti criteri: qualità dei percorsi di personalizzazione, individualizzazione e differenziazione realizzati, coinvolgimento dei diversi soggetti interessati, formazione e sviluppo delle competenze professionali, condivisione delle scelte valutative, accessibilità e fruibilità delle risorse strumentali e didattiche.

4 ACCERTAMENTO DISABILITÀ E CERTIFICAZIONE - ART. 5 La domanda per l accertamento della disabilità viene presentata all INPS; la commissione medica si pronuncia entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Successivamente all accertamento della condizione di disabilità, viene redatto il Profilo di funzionamento

5 DOCUMENTAZIONE PER L INCLUSIONE (DAL 1 GENNAIO 2019) Il Profilo di funzionamento Il Profilo di funzionamento (diagnosi funzionale e profilo dinamico-funzionale) Art. 5 Propedeutico alla definizione del Progetto individuale redatto dall Ente locale (art. 6) Progetto Educativo Individualizzato (art. 7)

6 DOCUMENTAZIONE PER L INCLUSIONE: IL PROFILO DI FUNZIONAMENTO - ART. 5 in vigore dal 1 gennaio 2019 Il Profilo di funzionamento ricomprende la diagnosi funzionale e il profilo dinamico-funzionale, è redatto, secondo i principi dell ICF, dall unità di valutazione multidisciplinare con la collaborazione della famiglia e di un rappresentante dell amministrazione scolastica è aggiornato al passaggio di ogni grado di istruzione, nonché in presenza di nuove condizioni personali; è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del Progetto Individuale e del PEI e definisce anche le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e delle risorse strutturali necessarie per l'inclusione scolastica.

7 UNITÀ DI VALUTAZIONE MULTIDISCIPLINARE ART. 5 C. 3 Composta da: un medico specialista o un esperto della condizione di salute della persona; uno specialista in neuropsichiatria infantile; un terapista della riabilitazione; un assistente sociale o un rappresentante dell'ente locale di competenza che ha in carico il soggetto.

8 DOCUMENTAZIONE PER L INCLUSIONE: IL PROGETTO INDIVIDUALE - ART. 6 Il progetto individuale dal 1 gennaio 2019 è redatto dall Ente locale competente in seguito a richiesta della famiglia e con la collaborazione dei genitori e della scuola. Il Profilo di funzionamento costituisce il riferimento essenziale per la progettazione. Comprende le prestazioni di cura e di riabilitazione a carico del Servizio sanitario nazionale, i servizi alla persona a cui provvede il comune nonché le misure economiche necessarie per il superamento di condizioni di povertà, emarginazione ed esclusione sociale. Nel P.I. sono definiti gli eventuali sostegni per il nucleo familiare.

9 DOCUMENTAZIONE PER L INCLUSIONE: IL PEI - ART. 7 Il Piano Educativo Individualizzato dal 1 gennaio 2019 è elaborato e approvato dai docenti contitolari o dal cdc, con la partecipazione dei genitori, delle figure professionali specifiche interne ed esterne all'istituzione scolastica nonché con il supporto dell'unità di valutazione multidisciplinare; tiene conto della certificazione di disabilità e del Profilo di funzionamento; individua strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della comunicazione, dell'interazione, dell'orientamento e delle autonomie; esplicita le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata; è redatto all'inizio di ogni anno scolastico di riferimento, a partire dalla scuola dell'infanzia, ed è aggiornato in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona; nel passaggio tra i gradi di istruzione, compresi i casi di trasferimento fra scuole, è assicurata l'interlocuzione tra i docenti della scuola di provenienza e quelli della scuola di destinazione; è soggetto a verifiche periodiche nel corso dell'anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni.

10 PIANO PER L INCLUSIONE DELLA SCUOLA - ART. 8

11 GRUPPI PER L INCLUSIONE - ART. 9 OSSERVATORIO PERMANENTE - ART. 15 Presso ogni U.S.R. è istituito il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR) con compiti di consulenza e supporto alle attività di inclusione scolastica (in vigore dal 1 settembre 2017) Per ciascun A.T. è istituito il Gruppo per l Inclusione Territoriale (GIT), composto da 3 ds, 2 docenti per infanzia e I ciclo, 1 docente per il II ciclo, che riceve dai DS le proposte di quantificazione oraria delle risorse di sostegno didattico e formula la relativa proposta all USR (dal 1 gennaio 2019) Presso ogni istituzione scolastica è istituito il Gruppo di Lavoro per l Inclusione (GLI) nominato e presieduto dal DS e composto da docenti di sostegno, curricolari ed eventualmente dal personale ATA, nonché da specialisti dell ASL (in vigore dal 1 settembre 2017). In occasione della definizione ed attuazione del Piano di Inclusione, il GLI si avvale della consulenza di genitori, studenti ed Associazioni del settore. Il Miur indicherà modalità per l individuazione di scuole polo a supporto delle iniziative di sperimentazione di metodologie inclusive. Osservatorio permanente (art. 15) Presso il Miur è istituito l Osservatorio permanente per l inclusione scolastica con compiti di proposta, parere, consulenza e monitoraggio (dal 1 settembre 2017)

12 NUOVA PROCEDURA DI RICHIESTA ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE PER IL SOSTEGNO DIDATTICO (ART. 10) in vigore da 1 gennaio 2019 La quantificazione delle risorse per il sostegno didattico viene proposta al GIT (Gruppo per l Inclusione Territoriale) dal dirigente scolastico, sentito il Gruppo di lavoro per l Inclusione (GLI) e sulla base dei singoli PEI. Il GIT, sulla base del Piano per l Inclusione, dei Profili di funzionamento, dei Piani Educativi Individualizzati, dei progetti individuali trasmessi, verifica la quantificazione delle risorse e formula una proposta all USR, che assegna le risorse nell ambito dell organico dell autonomia.

13 SEZIONI DEI DOCENTI PER IL SOSTEGNO DIDATTICO Per ciascun grado di istruzione sono istituite le sezioni dei docenti per il sostegno didattico.

14 FORMAZIONE INIZIALE INSEGNANTI DI SOSTEGNO - ART. 12 La specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell infanzia e primaria si consegue mediante specifico corso annuale, attivato presso le università, organizzato a livello nazionale, a cui si accede previo superamento di una prova e se in possesso di laurea in scienze della formazione primaria, nonché di 60 CFU relativi alla didattica inclusiva.

15 FORMAZIONE IN SERVIZIO DEL PERSONALE - ART. 13 Le scuole, nell ambito del piano di formazione inserito nel PTOF, individuano le attività formative rivolte ai docenti in particolare a quelli delle classi in cui sono presenti alunni con disabilità e al personale ATA.

16 CONTINUITÀ DEL PROGETTO EDUCATIVO E DIDATTICO - ART. 14 La continuità del processo educativo e didattico è garantita dal personale della scuola, dal Piano per l Inclusione e dal PEI. Allo scopo di valorizzare le competenze professionali e garantire la piena attuazione del Piano annuale di inclusione, il dirigente scolastico può proporre ai docenti dell organico dell autonomia di svolgere anche attività di sostegno didattico, purché in possesso della specializzazione, in coerenza con quanto previsto dall articolo 1, commi 5 e 79, della legge 13 luglio del 2015, n Il dirigente scolastico, per garantire la continuità dell intervento, può altresì proporre ai docenti con contratto a tempo determinato ulteriori contratti a tempo determinato nell anno scolastico successivo.

17 NOTA MIUR , PROT. N. 1553: TEMPISTICA Nuove disposizioni relative a GLIR (Gruppo di lavoro interistituzionale regionale) e GLI (Gruppo di lavoro per l inclusione a livello di istituzione scolastica) - 01/09/2017 Nuove disposizioni relative all Osservatorio l'inclusione scolastica - 01/09/2017 permanente per Nuove disposizioni relative al GIT - 01/01/2019 Nuove disposizioni relative a procedure di certificazione -01/01/2019 Nuove disposizioni relative a profilo di funzionamento che ricomprenderà la diagnosi funzionale ed il profilo dinamico funzionale -01/01/2019 Nuove disposizioni relative alla documentazione per l inclusione scolastica ed il conseguente Progetto individuale e Piano Educativo Individualizzato - 01/01/2019 Nuove procedura di richiesta sostegno didattico - 01/01/2019 assegnazione delle risorse per il Nuove disposizioni relative alle modalità di elaborazione approvazione del Piano educativo individualizzato - 01/09/2019 ed In presenza di alunni disabili le classi non devono, di norma, superare il numero di 20 alunni, così come precisato dalla successiva nota Miur 8 agosto 2017 prot. n

18

Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilità (art. 1, commi , lettera C, Legge 107/2015)

Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilità (art. 1, commi , lettera C, Legge 107/2015) Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilità (art. 1, commi 180-181, lettera C, Legge 107/2015) Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 Legge n. 104/1992 sull assistenza,

Dettagli

Decreto legislativo n.66/2017 NORME PER LA PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITA

Decreto legislativo n.66/2017 NORME PER LA PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITA Decreto legislativo n.66/2017 NORME PER LA PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITA Normativa principale di riferimento: Art. Costituzione n. 3 30 31 32 33 34 76 87 117 Convenzione

Dettagli

Decreto Legislativo 66/2017

Decreto Legislativo 66/2017 Decreto Legislativo 66/2017 Inclusione Scolastica degli alunni con disabilità Dirigente Scolastico Rossella Ingenito PRESTAZIONI E COMPETENZE Lo Stato, le Regioni e gli Enti Locali, nel rispetto della

Dettagli

INIZIATIVA DI FORMAZIONE PER DOCENTI NON SPECIALIZZATI IMPIEGATI SU POSTI DI SOSTEGNO A.S.

INIZIATIVA DI FORMAZIONE PER DOCENTI NON SPECIALIZZATI IMPIEGATI SU POSTI DI SOSTEGNO A.S. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto UFFICIO V AMBITO TERRITORIALE DI PADOVA E ROVIGO Corso HELP! INIZIATIVA DI FORMAZIONE PER DOCENTI NON

Dettagli

Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 Le disposizioni di questo decreto si applicano ai soggetti con disabilità certificata (Art. 3, L. 104/1992.

Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 Le disposizioni di questo decreto si applicano ai soggetti con disabilità certificata (Art. 3, L. 104/1992. Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 Le disposizioni di questo decreto si applicano ai soggetti con disabilità certificata (Art. 3, L. 104/1992.) A cura della prof.ssa Giusi Piras Foto reperita nel

Dettagli

Decreto Legislativo 66/2017

Decreto Legislativo 66/2017 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE ANGELO FRACCACRETA Indirizzi: Amministrazione finanza e marketing Turismo Articolazioni: Relazioni internazionali per il marketing Sistemi informativi aziendali Corso

Dettagli

Maggio/Giugno 2017 Urbino

Maggio/Giugno 2017 Urbino Staff Regionale e Ufficio Studi UST: Maria Lorena Farinelli Maggio/Giugno 2017 Urbino Itis Mattei - Liceo Laurana - Liceo Raffaello 1. Nuove connotazioni: parole e percorsi 2. La condivisione rinnovata

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO n. 66/2017. Inclusione degli studenti con disabilità I NUOVI SCENARI

DECRETO LEGISLATIVO n. 66/2017. Inclusione degli studenti con disabilità I NUOVI SCENARI DECRETO LEGISLATIVO n. 66/2017 Inclusione degli studenti con disabilità I NUOVI SCENARI a cura del Gruppo di Lavoro Referenti Inclusione Ufficio Scolastico Regionale Veneto Orizzonte di riferimento del

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO , 66 1, , , 107. (17G00074)

DECRETO LEGISLATIVO , 66 1, , , 107. (17G00074) DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio

Dettagli

Inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Prof. ssa Celestina Martinelli

Inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Prof. ssa Celestina Martinelli Inclusione scolastica degli alunni con disabilità Prof. ssa Celestina Martinelli Decreto legislativo n. 66/2017: Obiettivo della riforma secondo il MIUR: rafforzare il concetto di Scuola inclusiva Legge

Dettagli

Il fondamento della Carta Costituzionale per l inclusione

Il fondamento della Carta Costituzionale per l inclusione Il fondamento della Carta Costituzionale per l inclusione Art. 34. La scuola è aperta a tutti. L istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni(10 ora), è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli

Dettagli

IL CAMBIAMENTO NELLA «GOVERNANCE» DEI SERVIZI PER L INCLUSIONE SCOLASTICA A SEGUITO DELLA LEGGE 107/2015

IL CAMBIAMENTO NELLA «GOVERNANCE» DEI SERVIZI PER L INCLUSIONE SCOLASTICA A SEGUITO DELLA LEGGE 107/2015 IL CAMBIAMENTO NELLA «GOVERNANCE» DEI SERVIZI PER L INCLUSIONE SCOLASTICA A SEGUITO DELLA LEGGE 107/2015 NOVARA IIS OMAR 8/9/2017 VERBANIA IIS COBIANCHI 11/9/2017 DIRIGENTE TECNICO MIUR USR PIEMONTE DECRETO

Dettagli

Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica

Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica Presupposti e conseguenze della L.107/2015 Legge 107/2015 Risuona per 15 volte il termine disabili / disabilità Art. 24: L'insegnamento

Dettagli

ARTICOLO 1 PRINCIPI E FINALITA L'inclusione scolastica: 1. riguarda tutti gli alunni e gli studenti, risponde ai differenti bisogni educativi e si

ARTICOLO 1 PRINCIPI E FINALITA L'inclusione scolastica: 1. riguarda tutti gli alunni e gli studenti, risponde ai differenti bisogni educativi e si ARTICOLO 1 PRINCIPI E FINALITA L'inclusione scolastica: 1. riguarda tutti gli alunni e gli studenti, risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017 NORME PER LA PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ

DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017 NORME PER LA PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017 NORME PER LA PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ IL PROVVEDIMENTO COSTITUISCE UNO DEGLI OTTO DECRETI ATTUATIVI DELLA BUONA SCUOLA AGGIORNA

Dettagli

B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali)

B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali) B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali) Panoramica sulla normativa Dall INTEGRAZIONE all INCLUSIONE L integrazione delle persone con disabilità nella scuola di tutti ha inizio nei primi anni Settanta, quando

Dettagli

L inclusione scolastica. 05 Settembre 2017

L inclusione scolastica. 05 Settembre 2017 L inclusione scolastica 05 Settembre 2017 AGENDA 1. RIFERIMENTI NORMATIVI ESSENZIALI IN MATERIA DI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 2. LINEE GUIDA ACCOGLIENZA 3. INDEX FOR INCLUSION 4. SITO SCOLASTICO 5. DATI

Dettagli

«Profilo di Funzionamento e PEI» (File n.4)

«Profilo di Funzionamento e PEI» (File n.4) L utilizzo della classificazione ICF alla luce della normativa del D.lgs.vo del 13 aprile 2017 «Profilo di Funzionamento e PEI» (File n.4) Lucia Chiappetta Cajola Amalia Rizzo Marianna Traversetti Il D.

Dettagli

IL D.LGS 66/2017 SI APPLICA A TUTTI GLI ALUNNI CON CERTIFICAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE 104/92

IL D.LGS 66/2017 SI APPLICA A TUTTI GLI ALUNNI CON CERTIFICAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE 104/92 IL D.LGS 66/2017 SI APPLICA A TUTTI GLI ALUNNI CON CERTIFICAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE 104/92 Art. 5 D.lgs 66/2017 PF (profilo di funzionamento) (Art. 19 Dlgs 66/2017 operativo a partire dal 1 gennaio

Dettagli

Il Decreto 66/2017 in dettaglio inclusione scolastica, art. 3 prestazioni e competenze dei diversi soggetti

Il Decreto 66/2017 in dettaglio inclusione scolastica, art. 3 prestazioni e competenze dei diversi soggetti Il Decreto 66/2017 in dettaglio Molteplici sono i campi che esso prende in considerazione: dagli indicatori di qualità dell'inclusione scolastica, alla progettazione e organizzazione scolastica per l'inclusione

Dettagli

Decreto Legislativo 66/2017

Decreto Legislativo 66/2017 Decreto Legislativo 66/2017 Come cambia, che cosa cambia, che cosa non cambia INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ dott.ssa Evelina Chiocca Email: chiocca.eve@gmail.com Pisa 10 giugno 2017

Dettagli

Inclusione scolastica, i 12 passaggi fondamentali del decreto

Inclusione scolastica, i 12 passaggi fondamentali del decreto Inclusione scolastica, i 12 passaggi fondamentali del decreto di Sara De Carli, Vita, 2252019 Scrive il Miur: «Le norme vengono riviste mettendo sempre di più al centro lo studente e le sue necessità A

Dettagli

PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITA (D.lgs.n. 66/2017)

PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITA (D.lgs.n. 66/2017) PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITA (D.lgs.n. 66/2017) INCLUSIONE STUDENDI CON DISABILITA Il decreto detta nuove norme in materia di inclusione degli studenti disabili certificati,

Dettagli

[...] inclusione è ciò che avviene quando «ognuno sente di essere apprezzato e che la sua partecipazione è gradita»

[...] inclusione è ciò che avviene quando «ognuno sente di essere apprezzato e che la sua partecipazione è gradita» Nuove Normative Nuove Competenze Scuola secondaria / 4 aprile 2018 [...] inclusione è ciò che avviene quando «ognuno sente di essere apprezzato e che la sua partecipazione è gradita» Centre for Studies

Dettagli

Si stabilisce quanto segue:

Si stabilisce quanto segue: Prot. n. Acerra, 11/09/2017 REGOLAMENTO GRUPPI DI LAVORO PER L INCLUSIONE SCOLASTICA VISTO l art. 15 comma 2 della L.104/92; VISTA la Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 Strumenti di intervento per

Dettagli

referente integrazione UST -VA - L. Macchi

referente integrazione UST -VA - L. Macchi 1960 2016 referente integrazione UST -VA - L. Macchi referente integrazione UST -VA - L. Macchi Il fondamento della Carta Costituzionale per l inclusione Art. 34. La scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

(proposta di strumenti)

(proposta di strumenti) PROGETTARE E GOVERNARE L INCLUSIONE (proposta di strumenti) a cura del Gruppo di Lavoro Referenti Inclusione Ufficio Scolastico Regionale Veneto Progettare l Inclusione DECRETO LEGISLATIVO n. 66/2017 Strumenti

Dettagli

L attuazione del Piano per l inclusione deve avvenire nei limiti delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili.

L attuazione del Piano per l inclusione deve avvenire nei limiti delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili. Verbale n. 3/2016-17 Il giorno cinque del mese di settembre dell anno 2017 alle ore 8,30 nell Auditorium dell IC Bozzini-Fasani, si riunisce il Collegio dei docenti settore Infanzia per discutere e deliberare

Dettagli

Scheda di lettura della proposta di delega sull'inclusione degli studenti con disabilità Tema Proposta articolo proposta Dlg.s Art.

Scheda di lettura della proposta di delega sull'inclusione degli studenti con disabilità Tema Proposta articolo proposta Dlg.s Art. Scheda di lettura della proposta di delega sull'inclusione degli studenti con disabilità Tema Proposta articolo proposta Dlg.s Competenze di Stato, Regioni Allo Stato compete: Art. 3 ed Enti locali per

Dettagli

RESTITUZIONE SPERIMENTAZIONE PEI

RESTITUZIONE SPERIMENTAZIONE PEI RESTITUZIONE SPERIMENTAZIONE PEI UFFICIO STUDI UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PU 30 MAGGIO 2017 OSSERVAZONI PEI üla COMPILAZIONE DEL PROFILO DIAGNOSTICO È TROPPO LEGATA ALLA PARTE MEDICA üdifficoltà

Dettagli

Allegato: ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. Prof.ssa Palmesano Filomena

Allegato: ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. Prof.ssa Palmesano Filomena Allegato: ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Prof.ssa Palmesano Filomena DIRITTO ALL ISTRUZIONE TUTTI GLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ANCHE GRAVE) HANNO DIRITTO A FREQUENTARE LE CLASSI COMUNI DELLE SCUOLE

Dettagli

Come cambia l inclusione scolastica con il DL 66 del Milano 19 dicembre 2017

Come cambia l inclusione scolastica con il DL 66 del Milano 19 dicembre 2017 Come cambia l inclusione scolastica con il DL 66 del 2017 Milano 19 dicembre 2017 Flavio Fogarolo flavio.fogarolo@tin.it Decreto Legislativo N. 66 2017 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica

Dettagli

378. PROPOSTA DI PARERE DELLE RELATRICI

378. PROPOSTA DI PARERE DELLE RELATRICI Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Atto n. 378. PROPOSTA DI PARERE DELLE RELATRICI Le Commissioni VII (Cultura, scienza

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO n. 66 del in vigore dal , salvo ove diversamente indicato (v. art. 19) INCLUSIONE SCOLASTICA

DECRETO LEGISLATIVO n. 66 del in vigore dal , salvo ove diversamente indicato (v. art. 19) INCLUSIONE SCOLASTICA DECRETO LEGISLATIVO n. 66 del 13.4.17 in vigore dal 31.5.17, salvo ove diversamente indicato (v. art. 19) INCLUSIONE SCOLASTICA L'inclusione scolastica: a) riguarda le bambine e i bambini, le alunne e

Dettagli

La filosofia dell inclusione nel sistema scolastico italiano tra pedagogia e normativa

La filosofia dell inclusione nel sistema scolastico italiano tra pedagogia e normativa Istituto Comprensivo n. 4 Chieti Scuola polo per l inclusione Ambito n. 6 La filosofia dell inclusione nel sistema scolastico italiano tra pedagogia e normativa Percorso informativo docenti in servizio

Dettagli

P.E.I. in I.C.F. approccio teorico

P.E.I. in I.C.F. approccio teorico Foto di Kaja Gierschek da Pixabay P.E.I. in I.C.F. approccio teorico Modulo 4 DISABILITÀ OMS, 2002 Conseguenza o risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo e i fattori

Dettagli

OrizzonteScuola.it IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

OrizzonteScuola.it IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE NORME PER LA PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ A NORMA DELL ARTICOLO 1, COMMI 180 E 181, LETTERA C), DELLA LEGGE 13 LUGLIO 2015,

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE NORME PER LA PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ A NORMA

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE NORME PER LA PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ A NORMA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE NORME PER LA PROMOZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ A NORMA DELL ARTICOLO 1, COMMI 180 E 181, LETTERA C), DELLA LEGGE 13 LUGLIO 2015,

Dettagli

Prof.ssa Serenella Besio 28 novembre 2018 PROGETTAZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA

Prof.ssa Serenella Besio 28 novembre 2018 PROGETTAZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA Prof.ssa Serenella Besio 28 novembre 2018 PROGETTAZIONE DELL INCLUSIONE SCOLASTICA I documenti programmatici Cosa sono i documenti programmatici? sono i documenti che accompagnano l alunno con disabilità

Dettagli

Senato della Repubblica VII Commissione (Istruzione pubblica, beni culturali) Audizione informale del 4 luglio 2019

Senato della Repubblica VII Commissione (Istruzione pubblica, beni culturali) Audizione informale del 4 luglio 2019 Senato della Repubblica VII Commissione (Istruzione pubblica, beni culturali) Audizione informale del 4 luglio 2019 Memoria su Atto del Governo n. 86 recante lo schema di decreto legislativo concernente

Dettagli

Inclusione e valutazione dei

Inclusione e valutazione dei Direzione Didattica P. Vetri 6.10.2017 Inclusione e valutazione dei soggetti disabili e DSA Dott.ssa Giovanna Criscione giovannacriscione@tiscali.it LA TECNICA DELLA Le condizioni organizzative e gestionali

Dettagli

INCLUSIONE E DISABILITÀ: DALL OSSERVAZIONE ALLA RELAZIONE FINALE

INCLUSIONE E DISABILITÀ: DALL OSSERVAZIONE ALLA RELAZIONE FINALE INCLUSIONE E DISABILITÀ: DALL OSSERVAZIONE ALLA RELAZIONE FINALE in riferimento ai decreti attuativi della legge 107/15 Il ruolo dell insegnante di sostegno nell inclusione scolastica. Breve guida per

Dettagli

Come cambia l inclusione scolastica con il DL 66 del Milano 19 dicembre 2017

Come cambia l inclusione scolastica con il DL 66 del Milano 19 dicembre 2017 IRASE Milano UIL Scuola Milano Come cambia l inclusione scolastica con il DL 66 del 2017 Milano 19 dicembre 2017 Flavio Fogarolo flavio.fogarolo@tin.it Decreto Legislativo N. 66 2017 Norme per la promozione

Dettagli

CAPO I PRINCIPI GENERALI CAPO I PRINCIPI GENERALI. Articolo 1 (principi e finalità) Articolo 1 (Principi e finalità)

CAPO I PRINCIPI GENERALI CAPO I PRINCIPI GENERALI. Articolo 1 (principi e finalità) Articolo 1 (Principi e finalità) DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 66 "Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio

Dettagli

Dott.ssa Maria Teresa Baglione

Dott.ssa Maria Teresa Baglione Dott.ssa Maria Teresa Baglione PERCHÉ UNA RIFORMA? Ma è davvero una riforma? Si avvertiva il bisogno di ridare nuova linfa a un processo in crisi Cambierà qualcosa di tutto ciò? Situazione Obiettivo della

Dettagli

REGOLAMENTO INCLUSIONE

REGOLAMENTO INCLUSIONE REGOLAMENTO INCLUSIONE Sommario PREMESSA... 2 1. PIANO PER L INCLUSIONE... 3 2. GRUPPO PER L INCLUSIONE SCOLASTICA DI ISTITUTO (GLI)... 3 3. FIGURE COINVOLTE... 4 4. DOCUMENTI DI PROGETTAZIONE DELL INCLUSIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PRIMO MILAZZO

ISTITUTO COMPRENSIVO PRIMO MILAZZO ISTITUTO COMPRENSIVO PRIMO MILAZZO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via Del Quartiere, 26 98057 Milazzo (ME) Tel.: 090 9281409 Fax: 090 9241399 E-Mail: meic88300c@istruzione.it

Dettagli

M INI ST ERO D EL L I ST R UZIONE, D EL L UN IVER SIT À E D EL L A RICER CA PROMOZIONE INCLUSIONE

M INI ST ERO D EL L I ST R UZIONE, D EL L UN IVER SIT À E D EL L A RICER CA PROMOZIONE INCLUSIONE M INI ST ERO D EL L I ST R UZIONE, D EL L UN IVER SIT À E D EL L A RICER CA PROMOZIONE INCLUSIONE Tra le tante novità inserite nel D.Lgs. 378 relativo alla promozione dell inclusione scolastica degli studenti

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALLIEVI CON DISABILITA

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALLIEVI CON DISABILITA Non dobbiamo semplicemente sopportare le differenze fra gli individui e i gruppi, ma anzi accoglierle come le benvenute, considerandole un arricchimento della nostra esistenza. Questa è l essenza della

Dettagli

DL 66 con modifiche e integrazioni proposte dal CdM del 20 maggio 2019 In rosso e grassetto le parti aggiunte o modificate

DL 66 con modifiche e integrazioni proposte dal CdM del 20 maggio 2019 In rosso e grassetto le parti aggiunte o modificate DL 66 con modifiche e integrazioni proposte dal CdM del 20 maggio 2019 In rosso e grassetto le parti aggiunte o modificate Barrate e in corsivo le parti eliminate DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n.

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER L AGGIORNAMENTO E L INTEGRAZIONE AL PTOF A.S.

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER L AGGIORNAMENTO E L INTEGRAZIONE AL PTOF A.S. Prot.n. 5573/IV.1 Monasterace, 07/10/2019 Al Collegio dei Docenti Al Consiglio d Istituto Al sito web ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER L AGGIORNAMENTO E L INTEGRAZIONE AL PTOF A.S. 2019-2020

Dettagli

Testo coordinato del. Testo non ufficiale e non in vigore predisposto dall Osservatorio Scolastico dell AIPD. Capo I Principi generali

Testo coordinato del. Testo non ufficiale e non in vigore predisposto dall Osservatorio Scolastico dell AIPD. Capo I Principi generali Testo coordinato del DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della

Dettagli

Testo coordinato del. Testo non ufficiale predisposto dall Osservatorio Scolastico dell AIPD. Capo I Principi generali

Testo coordinato del. Testo non ufficiale predisposto dall Osservatorio Scolastico dell AIPD. Capo I Principi generali Testo coordinato del DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca All On.le Ministro e per competenza Al Direttore Generale DGFIS S E D E OGGETTO: Individuazione dei piani di studio, delle modalità attuative e organizzative del corso di specializzazione in pedagogia

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Titolo del corso Il percorso dell Inclusione - D. Lgs 66/2017: novità procedurali e documentali. Linee guida applicative - Scuola Liceo Mengaroni Scuola Polo Inclusione Ambito territoriale n. 0009 Marche

Dettagli

OSSERVAZIONI APPROVATE DALLA COMMISSIONE 12^ SENATO (inviate alla Commissione di merito) PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE VII CAMERA

OSSERVAZIONI APPROVATE DALLA COMMISSIONE 12^ SENATO (inviate alla Commissione di merito) PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE VII CAMERA ATTO DEL GOVERNO N. 378 (SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE NORME PER LA PROMOZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ) INTEGRATO CON OSSERVAZIONI E MODIFICAZIONI OSSERVAZIONI

Dettagli

Inclusione scolastica degli studenti con disabilità CHE COSA CAMBIA

Inclusione scolastica degli studenti con disabilità CHE COSA CAMBIA Inclusione scolastica degli studenti con disabilità CHE COSA CAMBIA (a cura di) Evelina Chiocca Istituto Comprensivo MAFFUCCI, Milano 6 maggio 2017 Punti focali per il MIUR Obiettivo della riforma, secondo

Dettagli

La scuola di tutti e di ciascuno La scuola italiana è un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti gli alunni in coerenza con i

La scuola di tutti e di ciascuno La scuola italiana è un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti gli alunni in coerenza con i La scuola di tutti e di ciascuno La scuola italiana è un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti gli alunni in coerenza con i principi dell inclusione della persona e dell integrazione

Dettagli

Una scuola inclusiva: aspetti innovativi

Una scuola inclusiva: aspetti innovativi Una scuola inclusiva: aspetti innovativi dal 1977 al 2017 Prof.ssa Faiella Tiziana Pedagogista Docente presso CTI I.C. E. Borrelli Referente regionale Pedagogisti ed Educatori Italiani Associati (P.ED.I.AS.)

Dettagli

I. C. SESTRI EST GENOVA

I. C. SESTRI EST GENOVA I. C. SESTRI EST via Ursone da Sestri, 5-16154 GENOVA (GE) Tel. (010) 6531858 * Fax (010) 6515147 e-mail: geic837008@istruzione.it pec: geic837008@pec.istruzione.it C.F. 95131650103 Genova, 4 settembre

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA «Concorsi ed esami» - n. 76 del 6 ottobre 2006, che abbiano completato la relativa procedura concorsuale riservata, alla quale siano stati ammessi per effetto dell aliquota aggiuntiva del 10 per cento

Dettagli

ART. 1 (Modificazione all articolo 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66) 1. All articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile

ART. 1 (Modificazione all articolo 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66) 1. All articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107 testo approvato

Dettagli

COLLEGIO DEI DOCENTI. GLI (Gruppo di Lavoro per l'inclusione)

COLLEGIO DEI DOCENTI. GLI (Gruppo di Lavoro per l'inclusione) ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA Gli organi preposti per l inclusione COLLEGIO DEI DOCENTI Su proposta del GLI, il Collegio dei Docenti, nel mese di giugno, delibera il PAI. Inoltre approva l'esplicitazione

Dettagli

S.O.S. Sostegno. Putortì Angela Funzione strumentale Integrazione e Sostegno

S.O.S. Sostegno. Putortì Angela Funzione strumentale Integrazione e Sostegno S.O.S. Sostegno Putortì Angela Funzione strumentale Integrazione e Sostegno Le tappe dell inclusione Fino agli anni 70 Separazione Esclusione (strutture speciali e classi differenziali) Il diverso viene

Dettagli

LEGISLATIVO , 66 1, , , , , 66, 1, , , 107». (19G00107) (GU

LEGISLATIVO , 66 1, , , , , 66, 1, , , 107». (19G00107) (GU DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015,

Dettagli

Vigente al:

Vigente al: DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio

Dettagli

NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE PRIMO E SECONDO GRADO DLGS.62/2017

NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE PRIMO E SECONDO GRADO DLGS.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE PRIMO E SECONDO GRADO DLGS.62/2017 Tutte le norme contenute nel D.Lgs. n. 62 hanno decorrenze di applicazione distribuite su due anni scolastici: il 2017/18 e il 2018/19

Dettagli

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRIME TAPPE D INSERIMENTO SCOLASTICO DOPO LA SCUOLA DELL INFANZIA E DOPO LA SCUOLA PRIMARIA ALUNNI CON DISABILITÀ CERTIFICATA FASI TEMPI ATTIVITÀ PER L ALUNNO ISCRIZIONE

Dettagli

Riguarda l assegnazione alle scuole dei collaboratori scolastici. Si prevede, infatti, che svolgano i compiti di assistenza previsti dal profilo

Riguarda l assegnazione alle scuole dei collaboratori scolastici. Si prevede, infatti, che svolgano i compiti di assistenza previsti dal profilo DDT FASULOD Riguarda l assegnazione alle scuole dei collaboratori scolastici. Si prevede, infatti, che svolgano i compiti di assistenza previsti dal profilo professionale e del genere degli alunni. Un

Dettagli

IL DOCENTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL INCLUSIONE. A cura del gruppo BES Monza Centro

IL DOCENTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL INCLUSIONE. A cura del gruppo BES Monza Centro 1 IL DOCENTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL INCLUSIONE A cura del gruppo BES Monza Centro L INCLUSIONE SCOLASTICA DEVE COINVOLGERE UNA PLURALITA DI FIGURE Insegnanti di classe Insegnante di sostegno Dirigente

Dettagli

Liceo Scientifico Statale. Donato Bramante. Piano Annuale di Inclusività. Premessa

Liceo Scientifico Statale. Donato Bramante. Piano Annuale di Inclusività. Premessa Piano Annuale di Inclusività Per l anno scolastico 2016/17 Premessa La Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 recante Strumenti d intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente

Dettagli

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRIME TAPPE D INSERIMENTO SCOLASTICO DOPO LA SCUOLA DELL INFANZIA E DOPO LA SCUOLA PRIMARIA ALUNNI CON DISABILITÀ CERTIFICATA FASI TEMPI ATTIVITÀ PER L ALUNNO ISCRIZIONE

Dettagli

Seminario residenziale NUOVE ALLEANZE PER L INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO Varese 18/19 ottobre 2018.

Seminario residenziale NUOVE ALLEANZE PER L INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO Varese 18/19 ottobre 2018. Seminario residenziale NUOVE ALLEANZE PER L INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO Varese 18/19 ottobre 2018 Dario D A drea Dirigente Liceo Erasmo da Rotterdam Sesto San Giovanni Componente

Dettagli

APPROFONDIMENTO. Orario servizio L orario dell insegnante di sostegno è uguale a quello dei docenti dell ordine di scuola di servizio.

APPROFONDIMENTO. Orario servizio L orario dell insegnante di sostegno è uguale a quello dei docenti dell ordine di scuola di servizio. Titolarità del docente di sostegno APPROFONDIMENTO Il docente di sostegno è docente della classe e ne è contitolare. Per questa ragione partecipa a tutte le riunioni del consiglio di interclasse o di classe,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERANO BRIANZA Vademecum dell insegnante di sostegno

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERANO BRIANZA Vademecum dell insegnante di sostegno ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERANO BRIANZA 2016-17 Vademecum dell insegnante di sostegno Titolarità 3 Orario servizio 3 Gruppo di lavoro inclusione (GLI) 3 Incontri con i genitori 3 Diagnosi Funzionale 3 Documenti

Dettagli

Vista la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006;

Vista la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006; Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015,

Dettagli

Protocollo di accoglienza per gli alunni e gli studenti con BES. Seconda lezione

Protocollo di accoglienza per gli alunni e gli studenti con BES. Seconda lezione Protocollo di accoglienza per gli alunni e gli studenti con BES Seconda lezione L azione a livello d Istituto -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- TEST

Dettagli

INCLUSIONE SCOLASTICA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

INCLUSIONE SCOLASTICA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI INCLUSIONE SCOLASTICA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI COLLEGIALITA' E CONTINUITA' INDIVIDUALIZZAZIONE FLESSIBILITA' COLLEGIALITA' con il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli adulti che operano con

Dettagli

Alunni Diversamente Abili (DVA)

Alunni Diversamente Abili (DVA) Alunni Diversamente Abili (DVA) Protocollo per l inclusione degli studenti diversamente abili Finalità: garantire il diritto all istruzione e i necessari supporti agli alunni; inserire gli alunni diversamente

Dettagli

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPI SALENTINA LEIC80A400C a.s.2015/2016

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPI SALENTINA LEIC80A400C a.s.2015/2016 (All. n. 1 alla nota USR Puglia Direzione Generale e USR Basilicata Direzione Generale prot. n. 4134 del 18.06.2013) Scuola ISTITUTO COMPRENVO CAMPI SALENTINA LEIC80A400C a.s.2015/2016 Proposta di Piano

Dettagli

PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI.

PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. PREMESSA PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. La diversità è caratteristica peculiare di ogni alunno. Con questa consapevolezza ogni docente, di sostegno e/o curricolare, accoglie i suoi alunni

Dettagli

Buona Scuola: promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità

Buona Scuola: promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità Buona Scuola: promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita',

Dettagli

Vigente al: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Vigente al: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66. (GU n.112 del Suppl. Ordinario n. 23) Capo I Principi generali

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66. (GU n.112 del Suppl. Ordinario n. 23) Capo I Principi generali DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66. Capo I Principi generali

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66. Capo I Principi generali DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66. Capo I Principi generali

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66. Capo I Principi generali DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66. (GU n.112 del Suppl. Ordinario n. 23) Capo I Principi generali

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66. (GU n.112 del Suppl. Ordinario n. 23) Capo I Principi generali DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), legge 13 luglio 2015,

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66. Norme per la promozione dell inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ISTITUTO COMPRENSIVO PUCCINI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado Via Puccini, 23-43123 Parma C.F. 92016560341 - Tel.: 0521 487575 e-mail: pric833007@istruzione.it; pec: pric833007@pec.istruzione.it

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. APPENDICE 3 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ANNO SCOLASTICO 2017-2018 PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITÀ L Istituto Comprensivo Pertini

Dettagli