Palermo, palazzo Abatellis, il cortile prima dei bombardamenti del 1943 (a sinistra) e una foto della loggia dopo le devastazioni belliche (a destra).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Palermo, palazzo Abatellis, il cortile prima dei bombardamenti del 1943 (a sinistra) e una foto della loggia dopo le devastazioni belliche (a destra)."

Transcript

1 CARLO SCARPA

2 PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( ) Palermo, palazzo Abatellis, il cortile prima dei bombardamenti del 1943 (a sinistra) e una foto della loggia dopo le devastazioni belliche (a destra).

3 PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( ) Palermo, palazzo Abatellis, una foto della fabbrica dopo i disastrosi bombardamenti del 43 e della loggia dopo i restauri post-bellici ad opera della soprintendenza nelle persone di M. Guiotto e A. Dillon.

4 PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( ) C. Scarpa, alcune immagini della sistemazione del cortile.

5 PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( ) C. Scarpa, schizzi planimetrici del palazzo con annotazioni relative all allestimento.

6 C. Scarpa, sala del Trionfo della Morte (Antonello da Messina) PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( )

7 C. Scarpa, sala del Laurana al piano terra. PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( )

8 C. Scarpa, sala del Laurana, busto di Eleonora d Aragona. PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( )

9 C. Scarpa, testa di paggio attribuita ad Antonello Gagini. PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( )

10 C. Scarpa, disegni del supporto per la testa di paggio del Gagini. PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( )

11 PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( ) C. Scarpa, disegni e foto della scala esagonale.

12 PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( ) C. Scarpa, sala dei crocifissi al primo piano.

13 PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( ) C. Scarpa, sala dei tre Santi e dell Annunziata di Antonello da Messina.

14 C. Scarpa, studi per il supporto del trittico di Mabuse e sua realizzazione. PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( )

15 PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( ) C. Scarpa, dettaglio del supporto del vaso dell officina Malaga e dei contenitori del deposito.

16 PALAZZO ABATELLIS, GALLERIA NAZIONALE DELLA SICILIA ( ) C. Scarpa, studi per gli infissi delle trifore; piante, prospetti e sezioni in scala 1:10. In sede esecutiva gli infissi saranno realizzati di forma rettangolare.

17 AMPLIAMENTO DELLA GIPSOTECA CANOVIANA, POSSAGNO (TR) ( ) C. Scarpa, studio preliminare planimetrico per l ampliamento della gipsoteca. Compare già l idea del muro ruotato rispetto alla fronte orientale della preesistente fabbrica.

18 AMPLIAMENTO DELLA GIPSOTECA CANOVIANA, POSSAGNO (TR) ( ) C. Scarpa, studio planimetrico per l ampliamento della gipsoteca. Soluzione poi realizzata.

19 AMPLIAMENTO DELLA GIPSOTECA CANOVIANA, POSSAGNO (TR) ( ) C. Scarpa, modello per l ampliamento della gipsoteca. Foto dell esterno allo stato attuale.

20 AMPLIAMENTO DELLA GIPSOTECA CANOVIANA, POSSAGNO (TR) ( ) Possagno (TR), alcune vedute dell esterno allo stato attuale.

21 AMPLIAMENTO DELLA GIPSOTECA CANOVIANA, POSSAGNO (TR) ( ) C. Scarpa, veduta della nuova galleria verso le Grazie e verso il corpo parallelepipedo con i lucernari.

22 AMPLIAMENTO DELLA GIPSOTECA CANOVIANA, POSSAGNO (TR) ( )

23 MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA ( ) Verona, Castelvecchio, planimetrie del castello. Foto dell ingresso al castello (in alto) e dell ala napoleonica come appariva nel 1926 (in basso).

24 Verona, Castelvecchio, veduta dell ala napoleonica e dell ingresso al castello. C. Scarpa, prima ipotesi di sistemazione della statua del Cangrande della Scala. MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA ( )

25 C. Scarpa, studi per la nuova collocazione della statua del Cangrande. MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA ( )

26 MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA ( ) C. Scarpa, veduta dell infilata della galleria e della scultura di S. Cecilia della I metà del XIV secolo.

27 MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA ( ) C. Scarpa, veduta del gruppo della Crocifissione nella galleria delle sculture e studi per i supporti.

28 MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA ( ) C. Scarpa, veduta dell infisso della loggia triloba della galleria delle sculture e scorcio sulla scultura di S. Cecilia.

29 MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA ( ) Verona, Castelvecchio, salone al primo piano. Allestimento dell ultima sala al primo piano della Galleria, soffitto in stucco lucido blu cobalto.

30 MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA ( ) C. Scarpa, studi per il nuovo supporto della statua di Cangrande. Dettaglio delle nuove strutture di copertura strallate accostate alla copertura preesistente.

31 MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA ( ) C. Scarpa, sistemazione della statua di Cangrande. Dettaglio delle nuove strutture di copertura della passerella che collega il Mastio e la Reggia accostate alla copertura preesistente.

32 C. Scarpa, due vedute della nuova sistemazione della statua di Cangrande. MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA ( )

33 FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA, VENEZIA ( ) C. Scarpa, disegno della sistemazione al piano terra della fondazione. Una foto dell edificio prima dell intervento di Scarpa. Si noti l unico accesso pedonale costituito dal ponte in pietra in basso a destra.

34 FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA, VENEZIA ( ) Venezia, foto del nuovo ponte in pietra e legno progettato da Scarpa ed alcuni dettagli della balaustrina.

35 FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA, VENEZIA ( ) Venezia, Fondazione QS, interni della sala d ingresso e della passerella che attraversa il portego. Dettaglio della scala di accesso al primo piano. Da notare i nuovi inserimenti che non impediscono la comprensione degli antichi gradini ed i corrimano sospesi ancorati soltanto ai nuovi gradini.

36 Venezia, Fondazione QS, il portego. Vasche nel giardino. FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA, VENEZIA ( )

I PADIGLIONI DELLA BIENNALE DI VENEZIA I PADIGLIONI PER ESPOSIZIONI TEMPORANEE ALLA BIENNALE DI VENEZIA

I PADIGLIONI DELLA BIENNALE DI VENEZIA I PADIGLIONI PER ESPOSIZIONI TEMPORANEE ALLA BIENNALE DI VENEZIA I PADIGLIONI DELLA BIENNALE DI VENEZIA I PADIGLIONI PER ESPOSIZIONI TEMPORANEE ALLA BIENNALE DI VENEZIA I PADIGLIONI DELLA BIENNALE DI VENEZIA BIENNALE DI VENEZIA 1887 Planimetria esposizione nazionale

Dettagli

Restauro del castello di Piombino 3 dicembre 2008

Restauro del castello di Piombino 3 dicembre 2008 Restauro del castello di Piombino 3 dicembre 2008 G. Stradano L assedio di Piombino (seconda metà XVI secolo) Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento P. Galle (su disegno di G. Stradano) L assedio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI FEDERICO II FACOLTA DI ARCHITETTURA a.a. 2015/2016 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III A DIETRO LE QUINTE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI FEDERICO II FACOLTA DI ARCHITETTURA a.a. 2015/2016 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III A DIETRO LE QUINTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI FEDERICO II FACOLTA DI ARCHITETTURA a.a. 2015/2016 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III A DIETRO LE QUINTE Francois de Cuvilliés il vecchio, Residenz di Monaco, interno

Dettagli

IL RESTAURO A NAPOLI NEL II DOPOGUERRA: IL CASO DELLA BASILICA DI SANTA CHIARA

IL RESTAURO A NAPOLI NEL II DOPOGUERRA: IL CASO DELLA BASILICA DI SANTA CHIARA Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli IL RESTAURO A NAPOLI NEL II DOPOGUERRA: IL CASO DELLA BASILICA DI SANTA CHIARA IL RESTAURO DELLA BASILICA DI S. CHIARA

Dettagli

IL RESTAURO A NAPOLI NEL DOPOGUERRA

IL RESTAURO A NAPOLI NEL DOPOGUERRA IL RESTAURO A NAPOLI NEL DOPOGUERRA IL RESTAURO DELLA BASILICA DI S. CHIARA Complesso conventuale di Santa Chiara in Napoli. Planimetria generale ante ripristino, I metà XX sec. IL RESTAURO DELLA BASILICA

Dettagli

Programma D'Area - L.R. 19 agosto 1996 N 30 Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica del Complesso dell'arcispedale Sant'Anna

Programma D'Area - L.R. 19 agosto 1996 N 30 Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica del Complesso dell'arcispedale Sant'Anna 1954 1966 1958-60- Vennero realizzati gli ampliamenti degli edifici 9, 11, 5, 35 (quest ultimo costruito interamente in questi anni e definito padiglione est), oltre ai fabbricati 16 e 27. Tra il 1961

Dettagli

IL RESTAURO SCIENTIFICO GUSTAVO GIOVANNONI

IL RESTAURO SCIENTIFICO GUSTAVO GIOVANNONI IL RESTAURO SCIENTIFICO GUSTAVO GIOVANNONI RESTAURO DELLA CHIESA DI S. ANDREA AD ORVIETO Veduta prospettica della chiesa prima dell intervento. Prima ipotesi di restauro (a destra). Si noti che è scomparso

Dettagli

Fig. 73. Scorci dell insenatura di Punta Ala con le sagome in legno dei futuri fabbricati, foto d epoca, f.lli Gori, Grosseto (csac).

Fig. 73. Scorci dell insenatura di Punta Ala con le sagome in legno dei futuri fabbricati, foto d epoca, f.lli Gori, Grosseto (csac). Fig. 73. Scorci dell insenatura di Punta Ala con le sagome in legno dei futuri fabbricati, foto d epoca, f.lli Gori, Grosseto (csac). 233 Fig. 74. Programma edilizio e di sistemazione urbanistica di Punta

Dettagli

PROGETTO Palermo si apre all Europa modulo Valorizziamo Palermo Esperto: ins. Rosalia Faia Tutor :ins. Margherita Bonanno

PROGETTO Palermo si apre all Europa modulo Valorizziamo Palermo Esperto: ins. Rosalia Faia Tutor :ins. Margherita Bonanno Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII Piazzi C. F. 97279060822 Cod. Mecc. PAIC8AL00X Sede Scuola Secondaria di 1 Grado: Via Mario Rutelli, 50 90143 Palermo - tel. 091/343733 Direzione Didattica:

Dettagli

ASPETTANDO SCHIFANOIA

ASPETTANDO SCHIFANOIA ASPETTANDO SCHIFANOIA 2012-2019 Palazzo Schifanoia Ala Trecento Via Scandiana 23 Ferrara A seguito del terremoto, per lasciare gli ambienti di Palazzo Schifanoia totalmente liberi in funzione dell

Dettagli

Strutture e sequenze di spazi

Strutture e sequenze di spazi 26.03.2014 consegna esercitazione Strutture e sequenze di spazi a.a. 2013 / 2014 composizione architettonica prof.ssa F. De Maio LA METAMORFOSI DEGLI SPAZI architettura / padiglione del Venezuela autore

Dettagli

AMPLIAMENTO DELLA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI E COSTRUZIONE DELLO SPAZIO LUDICO DEL COMUNE DI ROZZANO. COMUNE DI ROZZANO -ASSESSORATO ALLA CULTURA 1

AMPLIAMENTO DELLA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI E COSTRUZIONE DELLO SPAZIO LUDICO DEL COMUNE DI ROZZANO. COMUNE DI ROZZANO -ASSESSORATO ALLA CULTURA 1 1 L idea è di inserire una struttura prefabbricata in acciaio e cristallo atermico che contiene i rotoli di paglia. Questa morfologia architettonica rispecchia il simbolo del fienile-granaio ed è collegata

Dettagli

IL RESTAURO STILISTICO IN ITALIA _ NAPOLI

IL RESTAURO STILISTICO IN ITALIA _ NAPOLI Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli CORSO DI TEORIA E STORIA DEL RESTAURO ANNO ACCADEMICO 2010-2011 PROF. ARCH. G. FIENGO IL RESTAURO STILISTICO IN ITALIA

Dettagli

MUSEO BAGLIO ANSELMI Prospetti esterni

MUSEO BAGLIO ANSELMI Prospetti esterni MUSEO BAGLIO ANSELMI Prospetti esterni Foto 1: Vista dell ingresso del Museo Baglio Anselmi. Foto 2: Vista del prospetto della Sala Lilibeo. Pagina 1 di 36 Foto 3: Vista del prospetto della sala Nave Punica.

Dettagli

Palazzo Rasponi dalle Teste. Progetto di Restauro

Palazzo Rasponi dalle Teste. Progetto di Restauro Palazzo Rasponi dalle Teste Progetto di Restauro la storia Nell ultimo decennio del 600 per volere di Giovanni -vescovo di Forlì dal 1660 al 1714- e del fratello, conte Giuseppe, si manifestò la volontà

Dettagli

IL RESTAURO STILISTICO IN FRANCIA INTERVENTI DI VIOLLET LE DUC

IL RESTAURO STILISTICO IN FRANCIA INTERVENTI DI VIOLLET LE DUC IL RESTAURO STILISTICO IN FRANCIA INTERVENTI DI VIOLLET LE DUC CHIESA DELLA MADELEINE A VèZELAY 1840-1859 Facciata, stato precedente il restauro, disegno di Viollet-le-Duc, 1840. Il rilievo, ricco di dettagli,

Dettagli

La Venaria Reale La Reggia. Guida Museo per tutti. Guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva.

La Venaria Reale La Reggia. Guida Museo per tutti. Guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva. La Venaria Reale La Reggia Guida Museo per tutti. Guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva. Che cosa vedi nella Reggia di Venaria 1 Sala di Diana La Sala di Diana è molto

Dettagli

USCITA DIDATTICA A VERONA

USCITA DIDATTICA A VERONA USCITA DIDATTICA A VERONA 17-05-2019 VERONA ARENA DI VERONA ARCHE SCALIGERE PONTE PIETRA PIAZZA BRA PIAZZA DELLE ERBE PIAZZA DEI SIGNORI CASTELVECCHIO L ARENA DI VERONA : LA STRUTTURA L Arena di Verona

Dettagli

SEZIONE I Palazzo Chiaramonte o Steri (XIV secolo)

SEZIONE I Palazzo Chiaramonte o Steri (XIV secolo) SEZIONE I Il percorso ha inizio dal Portale seicentesco su piazza Marina che ospita la biglietteria e introduce al magnifico cortile sul quale si affacciano gli edifici dell ex Carcere dell Inquisizione,

Dettagli

Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Uffici

Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Uffici Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Uffici Milano (MI) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/mi060-00008/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/mi060-00008/

Dettagli

Restauro stucchi e superfici in marmorino

Restauro stucchi e superfici in marmorino Restauro stucchi e superfici in marmorino Restauro delle facciate esterne di Villa Rossi. Villa Rossi Noale (Ve) Soprintendenza dei BB AA. e AA. del Veneto Orientale Restauro degli stucchi delle tre navate

Dettagli

Tesori sconosciuti di Vallo: la chiesa di Santa Caterina

Tesori sconosciuti di Vallo: la chiesa di Santa Caterina Tesori sconosciuti di Vallo: la chiesa di Santa Caterina Tesori sconosciuti di Vallo: la chiesa di Santa Caterina Il 2 ottobre del 1949 viene riaperta al pubblico la chiesa di S. Caterina d Alessandria

Dettagli

Laboratorio integrato di Rilievo e Restauro Modulo Restauro

Laboratorio integrato di Rilievo e Restauro Modulo Restauro UNIVERSITA DEGLI STUDI DICAGLIARI FACOLTA DI ARCHITETTURA Corso di Laurea magistrale in Architettura_LM4 a.a. 2013-2014 Laboratorio integrato di Rilievo e Restauro Modulo Restauro QUESTIONI DI RESTAURO

Dettagli

COMUNE DI SEDRINA DAMIANI - 1 Provincia di Bergamo

COMUNE DI SEDRINA DAMIANI - 1 Provincia di Bergamo COMUNE DI SEDRINA DAMIANI - 1 Provincia di Bergamo IDENTIFICAZIONE Ubicazione: via Sedrina Descrizione elementi tipologici generali N civico: blocco di schiera ortogonale alla viabilità antica Datazione

Dettagli

Prof. Andrea Pane. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Architettura

Prof. Andrea Pane. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Architettura UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Architettura CORSI DI LAUREA IN ARCHITETTURA MAGISTRALE 5 UE + SCIENZE DELL ARCHITETTURA + SPECIALISTICA IN PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA CORSO

Dettagli

Palazzo De' Cristoforis

Palazzo De' Cristoforis Palazzo De' Cristoforis Turbigo (MI) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/mi100-07530/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/mi100-07530/

Dettagli

(Proposta didattica per scuole dell obbligo)

(Proposta didattica per scuole dell obbligo) Percorsi e giochi intor no a Venezia (Proposta didattica per scuole dell obbligo) Un giorno da event manager Un monopoli vivente alla ricerca e alla scoperta degli gli spazi e delle attività della Fondazione.

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO DEL COMITATO CIVICA ALLEANZA PER UN GRANDE CASTELVECCHIO IN BREVE GRANDE CASTELVECCHIO

ATTO COSTITUTIVO DEL COMITATO CIVICA ALLEANZA PER UN GRANDE CASTELVECCHIO IN BREVE GRANDE CASTELVECCHIO ATTO COSTITUTIVO DEL COMITATO CIVICA ALLEANZA PER UN GRANDE CASTELVECCHIO IN BREVE GRANDE CASTELVECCHIO Il giorno 11 marzo 2019 alle ore 18:00, in Verona, Via Leoncino n. 16, si sono riuniti i firmatari

Dettagli

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE Area Servizi Tecnici Ufficio Pianificazione Fabbisogni, Lavori e Progettazione COMPLESSO DE "LA SPECOLA" Via Romana 17 - Firenze Opere di adeguamento normativo e di restauro

Dettagli

Palazzo Ducale di Sassuolo

Palazzo Ducale di Sassuolo Palazzo Ducale di Sassuolo Sassuolo è una cittadina in provincia di Modena, famosa per le ceramiche, per aver portato la sua squadra di calcio in serie A e per il suo Palazzo Ducale, di recente restaurato.

Dettagli

Prof. Andrea Pane. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Architettura

Prof. Andrea Pane. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Architettura UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Architettura CORSI DI LAUREA IN ARCHITETTURA MAGISTRALE 5 UE + SCIENZE DELL ARCHITETTURA + SPECIALISTICA IN PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA CORSO

Dettagli

PALAZZO CHIAVELLI E TEATRO GENTILE - FABRIANO, ANCONA

PALAZZO CHIAVELLI E TEATRO GENTILE - FABRIANO, ANCONA Le realizzazioni PALAZZO CHIAVELLI E TEATRO GENTILE - FABRIANO, ANCONA Restauro e miglioramento sismico del palazzo comunale (Palazzo Chiavelli) e del Teatro Gentile nel comune di Fabriano (AN). Committente:

Dettagli

AMPLIAMENTO DI VILLA ERIZZO

AMPLIAMENTO DI VILLA ERIZZO DIREZIONE P.E.L. - MESTRE SETTORE OPERE EDILIZIE TERRAFERMA S. Marco 4136 30124 Venezia C.I. 13002 13315-13316 R.U.P.: Loreto Silvia telefono 041 2748111 Oggetto Fase Progetto Documento Scala AMPLIAMENTO

Dettagli

Glauco Gresleri, Silvano Varnier Cappella della Casa dello Studente Pordenone, Italia 1968

Glauco Gresleri, Silvano Varnier Cappella della Casa dello Studente Pordenone, Italia 1968 Glauco Gresleri, Silvano Varnier Cappella della Casa dello Studente Pordenone, Italia 1968 1. Schizzo di studio 2 1 1. Pianta della cappella con prospetto della porta d ingresso dall esterno 2. Studi per

Dettagli

UN EXCURSUS ICONOGRAFICO a cura di Franco Battistelli e Gianni Volpe

UN EXCURSUS ICONOGRAFICO a cura di Franco Battistelli e Gianni Volpe UN EXCURSUS ICONOGRAFICO a cura di Franco Battistelli e Gianni Volpe A pagina 158 L interno della chiesa di San Michele come si presenta dopo i recenti lavori di restauro In queste due immagini, l ingresso

Dettagli

VILLA GARZONI A COLLODI, LA VILLA DI PINOCCHIO IN VENDITA

VILLA GARZONI A COLLODI, LA VILLA DI PINOCCHIO IN VENDITA Rif 868 - VILLA GARZONI PINOCCHIO EUR 19.000.000,00 VILLA GARZONI A COLLODI, LA VILLA DI PINOCCHIO IN VENDITA Pescia - Pistoia - Toscana www.romolini.com/it/868 Superficie: 5491 mq Terreno: 12 ettari Camere:

Dettagli

Casa Signorile Via Piave - complesso

Casa Signorile Via Piave - complesso Casa Signorile Via Piave - complesso Ponte San Pietro (BG) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/rl560-00080/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/rl560-00080/

Dettagli

SCHEDE IDENTIFICATIVE CON DECRETI DI DICHIARAZIONE DI INTERESSE

SCHEDE IDENTIFICATIVE CON DECRETI DI DICHIARAZIONE DI INTERESSE SCHEDE IDENTIFICATIVE CON DECRETI DI DICHIARAZIONE DI INTERESSE Decreto Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 o Legge 22 aprile 1941 n. 633 Comune Località Classe Vincolo Tipo Vincolo N Tutela MODENA MONUMENTALE

Dettagli

Dati medi delle analisi realizzate a Bologna espressi in µg/mc

Dati medi delle analisi realizzate a Bologna espressi in µg/mc Bologna, Pinacoteca Nazionale Indagine Salvailmuseo effettuata dal 16 al 3 Ottobre 26 nelle sale: Sala Giotto, Sala Sinopie, Biglietteria, Finestra. Nella tabella seguente sono schematizzati gli inquinanti

Dettagli

Villa Menafoglio Litta Panza - complesso

Villa Menafoglio Litta Panza - complesso Villa Menafoglio Litta Panza - complesso Varese (VA) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/va050-00070/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/va050-00070/

Dettagli

LOTTO 2 FOTO 1 FOTO 2

LOTTO 2 FOTO 1 FOTO 2 LOTTO 2 FOTO 1 L ingresso del complesso agrituristico Il Convento di Vezzano, in Comune di Carezzano, strada comunale del Convento. Siamo praticamente a meta strada tra Villalvernia e Carezzano. FOTO 2

Dettagli

Villa Reale. Milano (MI)

Villa Reale. Milano (MI) Villa Reale Milano (MI) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/mi060-00004/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/mi060-00004/

Dettagli

Foto 1: veduta dell edificio condominiale da via Fiera 1. Firmato Da: MOFFA ROSANNA Emesso Da: INFOCERT FIRMA QUALIFICATA 2 Serial#: 575cef

Foto 1: veduta dell edificio condominiale da via Fiera 1. Firmato Da: MOFFA ROSANNA Emesso Da: INFOCERT FIRMA QUALIFICATA 2 Serial#: 575cef Foto 1: veduta dell edificio condominiale da via Fiera 1 2 Foto 2 e 3: vedute del palazzo e del portone di ingresso al vano scala 3 Foto 4 e 5: vedute ingresso al vano scala 4 Foto 6 e 7: veduta scale

Dettagli

TRIBUNALE DI BENEVENTO

TRIBUNALE DI BENEVENTO TRIBUNALE DI BENEVENTO ESECUZIONE IMMOBILIARE 112-2013 _ BANCA DI CREDITO POPOLARE vs PARISI SERGIO. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA Vista dall alto di Largo Lapati e degli Immobili siti in Largo Lapati e Via

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

I Restauri di Palazzo Pretorio a Prato

I Restauri di Palazzo Pretorio a Prato I Restauri di Palazzo Pretorio a Prato COMUNE DI PRATO Servizio Lavori Pubblici, Grandi Opere, Energia e Protezione Civile U.O. Recupero Patrimonio Storico Dirigente: Ufficio Direzione Lavori: Conservatrice

Dettagli

Fig. 2 La Torre dall alto: anche qui, una freccia aiuta l individuazione della costruzione.

Fig. 2 La Torre dall alto: anche qui, una freccia aiuta l individuazione della costruzione. NOTA 16 -APPENDICE 44 F.T. 1 Fig. 1 La TORRE di CASA CUMANA vista dal mare (17/08/02): un occhio attento la distingue a mala pena; una freccia, aiuta la ricerca. Fig. 2 La Torre dall alto: anche qui, una

Dettagli

Palazzo Marliani Cicogna

Palazzo Marliani Cicogna Palazzo Marliani Cicogna Busto Arsizio (VA) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/3o370-00011/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/3o370-00011/

Dettagli

Il giovane Tiepolo. La scoperta della luce

Il giovane Tiepolo. La scoperta della luce Il giovane Tiepolo. La scoperta della luce Castello di Udine, Salone del Parlamento 4 giugno 4 dicembre 2011 ELENCO DELLE OPERE IN MOSTRA 1) Giambattista Tiepolo, Due mani; studi di panneggio (recto) Bicchiere;

Dettagli

Fidelis Palermo, 23 maggio - 10 settembre 2017 Aula Bunker del Carcere Ucciardone - 23 maggio 2017

Fidelis Palermo, 23 maggio - 10 settembre 2017 Aula Bunker del Carcere Ucciardone - 23 maggio 2017 Fidelis Palermo, 23 maggio - 10 settembre 2017 Aula Bunker del Carcere Ucciardone - 23 maggio 2017 Arte ellenistica della Magna Grecia Testa di Ade IV-III secolo a.c. Terracotta policroma Aidone (EN),

Dettagli

Strutture e sequenze di spazi

Strutture e sequenze di spazi 26.03.2014 consegna esercitazione Strutture e sequenze di spazi a.a. 2013 / 2014 Composizione architettonica prof.ssa F. De Maio Nothing in completely empty architettura / Querini stampalia autore opera

Dettagli

Sistema Posa Pavimenti e Rivestimenti SC 420

Sistema Posa Pavimenti e Rivestimenti SC 420 RESTAURO STORICO DIREZIONE LAVORI E PROGETTO ARCHITETTONICO Arch. Benedetto Gori DIREZIONE TECNICO CANTIERE Arch. Eddy Basso IMPRESA ESECUTRICE Rivvek S.p.A. Via Boscalto, 10/B 31023 - Resana (TV) tel.:

Dettagli

NOTA (INVENTARIO) DELLE STATUE E TESTE DI MARMO CHE SONO NEL GIARDINO DI GUALFONDA FATTE CON L ASSISTENZA D ERCOLE FERRATA VI È UNITA LA MINUTA.

NOTA (INVENTARIO) DELLE STATUE E TESTE DI MARMO CHE SONO NEL GIARDINO DI GUALFONDA FATTE CON L ASSISTENZA D ERCOLE FERRATA VI È UNITA LA MINUTA. NOTA (INVENTARIO) DELLE STATUE E TESTE DI MARMO CHE SONO NEL GIARDINO DI GUALFONDA FATTE CON L ASSISTENZA D ERCOLE FERRATA 1677. VI È UNITA LA MINUTA. n. 7. Nota delle statue e teste di marmo che sono

Dettagli

COMUNE DI GENOVA. ASSE 4 - AZIONE 4.1 Promozione del patrimonio culturale e naturale

COMUNE DI GENOVA. ASSE 4 - AZIONE 4.1 Promozione del patrimonio culturale e naturale COMUNE DI GENOVA ASSE 4 - AZIONE 4.1 Promozione del patrimonio culturale e naturale 1 Obiettivo Migliorare l attrattività del territorio valorizzandone le risorse culturali e naturali, migliorando la funzione

Dettagli

OGGETTO: SCHEDA TECNICA FABBRICATO CENTRO CIVICO DI CASCINA OVI (BIBLIOTECA, MUSEO E AUDITORIUM).

OGGETTO: SCHEDA TECNICA FABBRICATO CENTRO CIVICO DI CASCINA OVI (BIBLIOTECA, MUSEO E AUDITORIUM). DIREZIONE TERRITORIO E SVILUPPO ECONOMICO SEZIONE GOVERNO DEL PATRIMONIO Segrate, 14.04.2017 OGGETTO: SCHEDA TECNICA FABBRICATO CENTRO CIVICO DI CASCINA OVI (BIBLIOTECA, MUSEO E AUDITORIUM). 1. INQUADRAMENTO

Dettagli

IL RESTAURO STILISTICO IN FRANCIA

IL RESTAURO STILISTICO IN FRANCIA Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli CORSO DI TEORIA E STORIA DEL RESTAURO ANNO ACCADEMICO 2010-2011 PROF. ARCH. G. FIENGO IL RESTAURO STILISTICO IN FRANCIA

Dettagli

IL PERCORSO DI VISITA

IL PERCORSO DI VISITA INGRESSO e uscita VIA GARIBALDI, 22 IL PERCORSO DI VISITA Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

La materia : il legno

La materia : il legno Politecnico di Bari Facoltà di Architettura - Corso di laurea in Disegno Industriale - A.A. 2009-2010 LABORATORIO 2 DI ARREDAMENTO Prof. Rocco Mele Progettazione del prodotto di arredo 2 LABORATORIO DI

Dettagli

Villa Manzoni. Lecco (LC)

Villa Manzoni. Lecco (LC) Villa Manzoni Lecco (LC) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/lc100-00011/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/lc100-00011/

Dettagli

Lo scalone d'onore di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo

Lo scalone d'onore di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo CODICI Unità operativa 3a130 Numero scheda 19274 Codice scheda SUP-3a130-0019274 Visibilità scheda 3 Utilizzo scheda per diffusione 03 RIFERIMENTO SCHEDA IMMAGINE Codice IDK della scheda immagine IMM-3a130-0019274

Dettagli

Architettura in vetro: il progetto del nuovo Orto Botanico di Padova. Architettura in vetro: il progetto del nuovo Orto Botanico di Padova

Architettura in vetro: il progetto del nuovo Orto Botanico di Padova. Architettura in vetro: il progetto del nuovo Orto Botanico di Padova Architettura in vetro: il progetto del nuovo Orto Botanico di Padova Padova - Fotopiano, 2006 Planimetria stato di fatto 3 Plastico Orto Antico Immagini del sito Basilica di Sant Antonio Prospetto cinta

Dettagli

TRIBUNALE DI ROVERETO (TN)

TRIBUNALE DI ROVERETO (TN) TRIBUNALE DI ROVERETO (TN) 2010 Interventi di ristrutturazione ed ampliamento del Tribunale di Rovereto. Località ROVERETO (TN) Committente Ministero delle Infrastrutture Provveditorato Interregionale

Dettagli

CARTOLINE MAXIMUM DELL ITALIA DELL ANNO 2013

CARTOLINE MAXIMUM DELL ITALIA DELL ANNO 2013 CARTOLINE MAXIMUM DELL ITALIA DELL ANNO 2013 Fig. 1 Serie Folklore Italiano Carnevale di Fano del 2012 Annullo A.S.I.- I G Fano 12-01-2013 Valore 0,60 Fig.2 Campionati mondiali di sci nordico2013- Fondo

Dettagli

Università degli Studi di Messina CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO CIG F8 ALLEGATO A

Università degli Studi di Messina CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO CIG F8 ALLEGATO A Università degli Studi di Messina CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DI BEVANDE E ALIMENTI PRECONFEZIONATI PRESSO LE STRUTTURE DELL ATENEO,

Dettagli

Vignola, il Palazzo Barozzi e la sua scala a chiocciola

Vignola, il Palazzo Barozzi e la sua scala a chiocciola Vignola, il Palazzo Barozzi e la sua scala a chiocciola A Vignola (Modena), in Piazza dei Contrari, di fianco al Castello, all interno del Palazzo Barozzi, c è una meraviglia dell architettura del Cinquecento:

Dettagli

Museo Egizio di Torino: il progetto per l ampliamento

Museo Egizio di Torino: il progetto per l ampliamento Museo Egizio di Torino: il progetto per l ampliamento Il Museo delle antichità egizie di Torino, comunemente chiamato Museo egizio, è il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Nel 2008, attraverso

Dettagli

Storia sede Palazzo Ceva

Storia sede Palazzo Ceva Storia sede Palazzo Ceva VISCONTINO L edificio è all interno del sito archeologico dei Mercati di Traiano, accanto alla via Biberatica, e parte di esso è costruito sopra i resti delle antiche botteghe

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N. 57 Frazione

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

VAT

VAT Rif. 1724 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Lazio Viterbo Magnifico palazzo storico con origini rinascimentali DESCRIZIONE In provincia di Viterbo,

Dettagli

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città.

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città. Le chiese (In alto) Chiesa di S. Francesco di Paola: interno (A sinistra) Il soffitto a cassettoni della chiesa, racchiude un dipinto di S. Francesco del 1719 Chiesa di S. Maria di Costantinopoli Nel XII

Dettagli

Porta di Monza. Monza (MB)

Porta di Monza. Monza (MB) Porta di Monza Monza (MB) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/3m010-00024/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/3m010-00024/

Dettagli

Palazzo Lanza. proposta PRIMO PIANO NOBILE Appartamento 1N. Via Carlo Alberto, 40. Nel centro storico di Torino un avvenimento dal

Palazzo Lanza. proposta PRIMO PIANO NOBILE Appartamento 1N. Via Carlo Alberto, 40. Nel centro storico di Torino un avvenimento dal Via Carlo Alberto, 40 proposta PRIMO PIANO NOBILE Appartamento 1N Nel centro storico di Torino un avvenimento dal 1881... L atrio d ingresso I I l complesso immobiliare è l Palazzo, già di Proprietà formato

Dettagli

Appartamento vista Arena di Verona

Appartamento vista Arena di Verona 4 o più locali in Vendita a Verona (VR) Via Dietro Listone Appartamento vista Arena di Verona Aprire le finestre della propria casa e avere come scorcio l'arena di Verona, il palazzo della Gran Guardia

Dettagli

COMUNE DI SEDRINA CACHINAGLIO - 1 Provincia di Bergamo

COMUNE DI SEDRINA CACHINAGLIO - 1 Provincia di Bergamo COMUNE DI SEDRINA CACHINAGLIO - 1 Provincia di Bergamo IDENTIFICAZIONE Ubicazione: via Cachinaglio Descrizione elementi tipologici generali N civico: blocco a schiera articolata in fregio alla strada;

Dettagli

Centro Civico Venusia

Centro Civico Venusia Comune di Venosa (Potenza) Contratti di Quartiere II, dalla marginalità alla centralità Centro Civico Venusia Centro polivalente e giardini di Piazza della Resistenza la piazzetta coperta vista dal ballatoio

Dettagli

T H E A T R U M N A T U R A E E T A R T I S CENTRO DI EDUCAZIONE E RICERCA MONTE SAN GIORGIO

T H E A T R U M N A T U R A E E T A R T I S CENTRO DI EDUCAZIONE E RICERCA MONTE SAN GIORGIO T H E A T R U M N A T U R A E E T A R T I S CENTRO DI EDUCAZIONE E RICERCA MONTE SAN GIORGIO Claudia Scholz, 2002 Parte 1 Proposta: tre interventi mirati per la valorizzazione del territorio 3. 2. 1. Figura

Dettagli

L A R C H I T E T T U R A D E L P A L A Z Z O

L A R C H I T E T T U R A D E L P A L A Z Z O L A R C H I T E T T U R A D E L P A L A Z Z O UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA L. VANVITELLI DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE prof. Francesco COSTANZO Vers.: Architettura del Palazzo

Dettagli

INSEGNAMENTO DI RESTAURO DELL ARCHITETTURA IL RESTAURO STILISTICO IN SICILIA I RESTAURI NELLO STILE DOVUTO. Docente Arch. M.

INSEGNAMENTO DI RESTAURO DELL ARCHITETTURA IL RESTAURO STILISTICO IN SICILIA I RESTAURI NELLO STILE DOVUTO. Docente Arch. M. INSEGNAMENTO DI RESTAURO DELL ARCHITETTURA Docente Arch. M. Teresa Campisi IL RESTAURO STILISTICO IN SICILIA I RESTAURI NELLO STILE DOVUTO GIUSEPPE PATRICOLO ED IL RITORNO DEI NORMANNI (SECONDA META XIX

Dettagli

sull intero omonimo isolato (quello compreso appunto tra le attuali vie Carlo Alberto, Principe Amedeo, Maria Vittoria e Lagrange).

sull intero omonimo isolato (quello compreso appunto tra le attuali vie Carlo Alberto, Principe Amedeo, Maria Vittoria e Lagrange). Palazzo Campana Il complesso di edifici in uso attualmente sede della Facoltà di Matematica dell'università degli Studi di Torino, noto come Palazzo Campana, si affaccia su via Carlo Alberto, via Principe

Dettagli

febbraio 2013 concorso per la riqualificazione della Sale della Gallerie dell Accademia del Complesso della Carità

febbraio 2013 concorso per la riqualificazione della Sale della Gallerie dell Accademia del Complesso della Carità Gian Marco Uras marzo 2013/oggi funzionario architetto di Terza Area presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le Province Di Sassari e

Dettagli

Palazzo Crivelli, Pecchio, Martignoni

Palazzo Crivelli, Pecchio, Martignoni Palazzo Crivelli, Pecchio, Martignoni Magenta (MI) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/mi230-00131/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/mi230-00131/

Dettagli

Procedura aperta n. 27/2012

Procedura aperta n. 27/2012 DIREZIONE SERVIZI TECNICI PER L EDILIZIA PUBBLICA SERVIZIO EDILIZIA PER LA CULTURA Procedura aperta n. 27/2012 APPALTO INTEGRATO PER IL RESTAURO ED ADEGUAMENTO FUNZIONALE DI PARTE DEL COMPLESSO MONUMENTALE

Dettagli

COMUNE DI SEDRINA PRATOMANO - 1

COMUNE DI SEDRINA PRATOMANO - 1 COMUNE DI SEDRINA PRATOMANO - 1 IDENTIFICAZIONE Ubicazione: via Pratomano N civico: Descrizione elementi tipologici generali porzione di blocco a schiera, accesso attraverso area di pertinenza non recintata.

Dettagli

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1

xdams - Archivio Storico Istituto Luce Pagina 1 Fondo Luce - Lazio Roma Progetti per Roma Capitale - Disegni della Sezione Architettura dell'ufficio Piano Regolatore del Governatorato di Roma 06.02.1927 immagini Disegno prospettico-architettonico di

Dettagli

Padiglione INA Fiera Campionaria di Milano Milano, 1935 DISEGNI

Padiglione INA Fiera Campionaria di Milano Milano, 1935 DISEGNI Padiglione INA Fiera Campionaria di Milano Milano, 1935 DISEGNI Disegno 1 Padiglione dell'ina Fiera Campionaria / Pianta piano terreno, scala 1:50, h 51,6 x 70,7 cm, matita e pastello blu su carta da spolvero

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SCHEDA DI INDAGINE N. 135 SEZIONE 1 LOCALIZZAZIONE Frazione

Dettagli

Paesaggio con grande pianta

Paesaggio con grande pianta Paesaggio con grande pianta ambito Italia centro-settentrionale Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o070-00145/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/2o070-00145/

Dettagli

ESSENZA DEL TERRITORIO Una rete per le vie sabaude dei profumi e dei sapori

ESSENZA DEL TERRITORIO Una rete per le vie sabaude dei profumi e dei sapori Castelli di Lagnasco, Giardino della Manica di Ponente. Realizzazione di GIARDINO DELLE ESSENZE DIARIO DEL PROGETTO n.2 WORKS IN PROGRESS a cura dell Associazione Culturale Conservare per Innovare Proprietà:

Dettagli

RISTRUTTURAZIONE CON CAMBIO DI DESTINAZIONE D USO EDIFICIO CONTRA BUSA S. MICHELE - VICENZA

RISTRUTTURAZIONE CON CAMBIO DI DESTINAZIONE D USO EDIFICIO CONTRA BUSA S. MICHELE - VICENZA AEDIS STUDIO DI PROGETTAZIONE 36100 VICENZA CONTRA' PIAZZA DEL CASTELLO 3 tel. 0444 326842 fax 0444 326843 studio@dellai-aedis.com dellaiaedis@pec.it www.dellai-aedis.com VICENZA 19/12/11 RISTRUTTURAZIONE

Dettagli

LA FONDAZIONE PIRANI-CREMONA

LA FONDAZIONE PIRANI-CREMONA 1 LA FONDAZIONE PIRANI-CREMONA NASCE DALLA FUSIONE TRA FONDAZIONE DON CREMONA E FONDAZIONE PIRANI OSPITA: MINORI ALLONTANATI DALLE FAMIGLIE SU PROVVEDIMENTO DEL TRIBUNALE DEI MINORI GRUPPO FAMIGLIA - MAMME

Dettagli

1.1 Il museo Capitolino

1.1 Il museo Capitolino 1 1.1 Il museo Capitolino Il primo museo pubblico nella storia dell istituzione, Palazzo Nuovo 1734 -I primi musei pubblici nel mondo -La logica delle raccolte private -Perché nasce la necessità di far

Dettagli

STUDIO BAIARDI S.a.s di arch. Mauro Pietro Baiardi & C.

STUDIO BAIARDI S.a.s di arch. Mauro Pietro Baiardi & C. STUDIO BAIARDI S.a.s di arch. Mauro Pietro Baiardi & C. via Nicola Palmieri, 21-20141 MILANO Tel/Fax : +39 02 89533533 - @: baiardi@architettobaiardi.it w: www.architettobaiardi.it Lo Studio Baiardi SaS

Dettagli

Numero civico 12. Scheda n _001. A Notizie storiche Primo catasto di riferim Cat. Leopoldino

Numero civico 12. Scheda n _001. A Notizie storiche Primo catasto di riferim Cat. Leopoldino Numero civico 12 inutilizzata Portico, scale esterne Superfici murarie esterne Pietra Gronda Misto Legno e Cemento laterizio Angoli rifiniti in pietra - coperture Parziale - rivestimenti - manto di copertur

Dettagli

Immagini tratte da A. Restucci (a cura di), Storia dell architettura italiana. L Ottocento, Electa, Milano 2005, pp. 254, 255 e 261.

Immagini tratte da A. Restucci (a cura di), Storia dell architettura italiana. L Ottocento, Electa, Milano 2005, pp. 254, 255 e 261. Sistemazione di Piazza Vittorio Emanuele II (1880-1883) di Gaetano Koch; Palazzo delle Esposizioni di Belle Arti in via Nazionale (1880-1882) di Pio Piacentini; monumento a Vittorio Emanuele II (1885-1911)

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 70 del

VERBALE DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 70 del COMUNE DI PONTE SAN NICOLÒ PROVINCIA DI PADOVA VERBALE DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 70 del 04-07-2007 Oggetto: LAVORI DI AMPLIAMENTO E SISTEMAZIONE DEL CIMITERO DI RONCAJETTE. APPROVAZIONE PROGETTO

Dettagli

Palazzo in Corso Fogazzaro, 185 a Vicenza ex Posta Cavalli REV. 6/18

Palazzo in Corso Fogazzaro, 185 a Vicenza ex Posta Cavalli REV. 6/18 Immobiliare Carmini s.r.l. Palazzo in Corso Fogazzaro, 185 a Vicenza ex Posta Cavalli REV. 6/18 Inquadramento Stato attuale Palazzo in Corso Fogazzaro, 185 a Vicenza ex Posta Cavalli Vedute dall interno

Dettagli