Alpago.
|
|
|
- Valentino Serra
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Alpago
2 ALPAGO DOLOMITI, PATRIMONIO DELL UMANITÀ L UNESCO ne riconosce bellezza e importanza scientifica
3 Pag. 3 MONTAGNE UNICHE AL MONDO Dal 26 giugno 2009 le Dolomiti sono Patrimonio Naturale Mondiale dell Umanità UNESCO grazie alla loro bellezza e unicità paesaggistica e all importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico. Le Dolomiti sono iscritte come bene seriale poiché si configurano come un insieme unitario, seppure articolato e complesso. Sono nove i gruppi dolomitici che compongono questo straordinario arcipelago fossile ed interessano i territori di cinque Province (Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento, Udine), ma è nella provincia di Belluno che si concentra la percentuale più alta di queste vette straordinarie ALPAGO Splendido angolo verde all estremità sud-orientale della provincia di Belluno, l Alpago offre agli ospiti varie e interessanti opportunità per un piacevole soggiorno in un ambiente naturale e incontaminato. La dolce conca dell Alpago è un susseguirsi di prati e boschi, di colline e pendii che dal lago di Santa Croce, ideale per pesca, windsurf, kytesurf e vela, si innalzano verso i boschi del Cansiglio, fino all aspra e frastagliata corona rocciosa delle Prealpi Carniche, col gruppo Col Nudo-Cavallo e le cime dei monti Dolada, Teverone, Col Nudo, Venàl, Messèr, Laste e Cavallo, tutte percorribili con l Alta Via n. 7, un percorso escursionistico alpino da percorrere a tappe in pochi giorni.
4 ALPAGO AMBIENTE 4 STAGIONI...
5 Pag. 5 GIOIA PER UN ANNO L Alpago veste tutte le stagioni. La gentil primavera guida alla scoperta di preziosità botaniche nelle riserve che ospitano una ricca varietà di animali. La festosa estate invita a godere la brezza del lago, volando su barca, deltaplano o parapendio, sport d eccellenza della conca. L autunno è un esplosione di colori allietata dal bramito dei cervi che scorazzano liberi sulla piana del Cansiglio dove fra pascoli e faggi secolari si pratica il nordic walking o tranquille escursioni in mountain bike. Il silente inverno è il sottofondo ideale per rilassanti escursioni con ciaspe in Cansiglio, Col Indes, Pian Formosa e Malga Cate verso la Val Salatis, sostando negli accoglienti ristori, o sciando sulla piana innevata. L Alpago: una gioia da godere tutto l anno. IL VERO FASCINO DI MONTAGNA Le montagne circostanti e le colline sono costellate da itinerari escursionistici che annoverano anche i famosi percorsi delle Alte Vie di Patèra e dei Silenzi. Qui il patrimonio ambientale riveste un enorme valore. Il Cansiglio, la seconda foresta più grande in Italia, con i suoi 5000 ettari di immensi boschi di faggi e abete ospita una fauna molto ricca, dal cervo al gallo cedrone, dall aquila reale al picchio rosso, e una flora eccezionale rappresentata nel giardino botanico alpino sul Cansiglio (il geranio stellato è tra le specie di maggior prestigio), o le cavità carsiche come quella del Bus de la Lum o di alcune torbiere. E i monumenti? Sono oltre 30 gli alberi monumentali di specie arboree diverse a riprova dell affascinante varietà di ambienti come il lago di Santa Croce, oasi naturalistica con una zona umida particolare, il canneto.
6 ALPAGO NON SOLO SCI MILLE PROPOSTE PER GRANDI E BAMBINI
7 Pag. 7 UN ALTRO SCI UNO SCI NATURALE L Alpago è una terra dalle profonde tradizioni sportive e la morfologia dei rilievi la rende perfetta per la pratica dello scialpinismo: l attività migliore per godere della montagna e dei suoi spazi inviolati: su questi monti gli appassionati possono trovare pendii ricoperti sino a primavera inoltrata. Da anni qui si svolge una gara di scialpinismo a tecnica classica, la Transcavallo, riconosciuta quale competizione di rilievo nel panorama mondiale di questa disciplina. A 10 km da Tambre, la più elevata stazione turistica della vasta conca dell Alpago, si trova il centro sciistico del Cansiglio. Vi attendono piste soleggiate, dove si aprono luminose radure con piste divertenti, non eccessivamente impegnative, ideali per chi si voglia avvicinare alla pratica dello sci. In un ambiente di rara tranquillità vi sono anche 7 piste da fondo e più di trenta i chilometri di tracciati di diversa difficoltà che si addentrano in una delle foreste più belle d Italia. DIVERTIRSI SULLA NEVE Correre sulla neve? Sì ma col cane. Con lo sleddog vivi un avventura di altri tempi: eccoti musher per un giorno a guida di una slitta trainata dai cani. In Pian Osteria provi diversi percorsi da 2 a 12 km sulle piste sede di gare internazionali. E anche per lo sci nordico tutto diventa più piacevole con l emozionante skijoring. Facili, rilassanti e piacevoli sono le passeggiate con le ciaspe tra faggi, abeti e radure. Il comprensorio è ideale anche per le mamme con bimbi piccoli. Ovunque si trovano itinerari tranquilli, percorribili anche con il passeggino. I vari percorsi battuti e segnalati lungo prati e strade forestali conducono a malghe e agriturismi dove c è tanto spazio per giocare in mezzo alla natura o seguire le tracce di una lepre o di un capriolo.
8 ARABBA ESTATE SPORT, RELAX E NATURA
9 Pag. 9 MONTAGNA A COLORI Una montagna da vivere anche dall alto grazie ad un apposita scuola che accompagna in sicurezza i voli del parapendio e deltaplano; l Alpago è infatti luogo ideale come sede di gare a carattere internazionale, nazionale e triveneto del volo libero. Le acque del lago di Santa Croce sono invece perfette per la pratica di numerosi sport acquatici, come la vela, il windsurf e il kitesurf. Scuole e noleggi sono a disposizione sulle sponde del lago per far provare nuove emozioni grazie al vento. Il lago dispone di una spiaggia attrezzata e si possono fare escursioni in barca, si può pescare, passeggiare o gustarsi sulla riva il caldo sole estivo. Vi è spazio anche alle discipline tradizionali come tennis, equitazione e nuoto anche nella nuova piscina di Tambre. E il Cansiglio, in uno scenario davvero incantevole, si propone come luogo favoloso per il Golf con un percorso di 6000 metri e 18 buche. SENTIERI IN QUOTA La corona dei monti dell Alpago sono attraversati da numerosi sentieri, descritti nelle carte escursionistiche, utilizzando antiche strade che collegano le 35 frazioni, come l itinerario Alpago Natura, che si sviluppa per 50 km su strade sterrate ed è percorribile a tappe. 100 km sono invece quelli dei percorsi frequentati da cicloturisti e da ciclo escursionisti che dal lago di Santa Croce salgono fino alla foresta del Cansiglio: sentieri che hanno ospitato anche campionati europei di mountain bike. In un ambiente alpino da sogno, attraverso paesaggi naturali salubri ci aspetta il nordic walking per rigenerare corpo e spirito: numerosi sono i tracciati ad anello toccando punti d interesse non solo naturalistico ma anche storico e culturale come il Santuario della Madonna del Runal e antichi ponti romani!
10 ALPAGO CULTURA E STORIA TRADIZIONI...
11 Pag UNA STORIA ANTICA Paesi dai nomi arcaici, alcuni di origine romana e longobarda: Puos, Chies, Farra, Pieve, Tambre; paesi di pastori, boscaioli, artigiani ed emigranti, dalle vecchie case in pietra con i timpani a gradoni o curiose come la casa del Libro a S.Anna: una costruzione interamente realizzata con libri, occhiali e penne in legno. Paesi legati alla Serenissima che si rifornì per secoli di legname per la costruzione di remi da galere, tanto che la foresta del Cansiglio divenne Bosco dei Dogi e Gran Bosco da reme di S.Marco. Qui verso la fine del 700 alcune famiglie di Cimbri provenienti dall altopiano di Asiago si insediarono, fondando dei villaggi ancora oggi visitabili. Oggi, riconosciuti come minoranza etnica, hanno il loro centro nel Sistema Museale della Civiltà Cimbra a Pian dell Osteria dove continuano a praticare e difendere la loro particolare cultura e le originarie tradizioni alimentari. GENTE CHE FA TESORO DI UNA TERRA MISTERIOSA L alpago è una terra dove le tradizioni vivono ancora e si scoprono negli eventi che animano il territorio: numerose manifestazioni sportive, bande musicali, gruppi folkloristici, sagre paesane, celebrazioni votive e interessantissime escursioni naturalistiche organizzate. E una terra antica (come i siti preistorici del Cansiglio o i ritrovamenti romani e dell età del ferro a Pieve d Alpago) impreziosita da chiese ed oratori che si potranno godere nella guida dei Tesori d Arte: un itinerario alla scoperta di opere d arte come quelle dello scultore bellunese Andrea Brustolon chiamato il Michelangelo del legno, o dell artista locale Placido Fabris, della chiesa di Santa Croce, del Santuario di Irrighe, di chiese arroccate e panoramiche come quelle di San Pietro in Valzella e di San Martino. Ogni paese ha qualcosa da raccontarvi: è una terra che sa rivelare ai suoi ospiti meravigliosi segreti della natura, coi musei di storia naturale a Chies d Alpago e ecologico in Cansiglio, e dell alchimia con la Casa del 500 in Valdenogher, un museo allestito per rivelare il misterioso simbolismo della facciata ed avvicinare il visitatore al magico mondo della pietra filosofale. Un mondo che rivela il segreto della felicità: in Alpago.
12 ALPAGO RISCOPRIRE LE TRADIZIONI GASTRONOMICHE
13 Pag ANTICHI SAPORI UNICI La dolce conca ha conservato una tradizione culinaria autentica e unica intimamente legata al suo paesaggio. Come il presidio Slow Food, l agnello alpagoto, il cui vello è usato anche nell artigianato tessile locale. Il piatto è tradizionalmente accompagnato dalla polenta, perfetto anche in abbinamento ai piatti poveri della tradizione locale: la patora o zuppa del ringraziamento (minestra con fagioli locali detti mame ) e la bagozia, sorta di polenta fatta con patate e legumi. Molte sono nell Alpago le trattorie popolari ed i ristoranti anche raffinati (nell Alpago si trovano alcuni rinomati ristoranti a livello Veneto) che offrono molte altre opportunità culinarie al turista curioso, ricercatore di originali esperienze gastronomiche. Nelle limpide acque del lago di Santa Croce si pescano diversi pesci di acqua dolce, fra questi una rara varietà del pesce detto il samperiol ed anche la bisata, l anguilla che nella tradizione bellunese costituiva il piatto della vigilia natalizia. GUSTI DI MONTAGNA Più in alto, vicino ai pascoli e ai boschi, si trovano ottimi formaggi di malga e le ricotte fresche ed affumicate. E poi miele e melate, ed in stagione piccoli frutti del bosco e funghi, e se si è fortunati il tipico salame fatto in casa. E tra queste rocce un ultimo tesoro: le s ciosele piccole chiocciole di montagna, simbolo di questa terra, e che tanto ricordano i gasteropodi fossili delle Dolomiti: in Alpago l incontro tra cielo, acque e monti riserva sempre una meravigliosa sorpresa.
14 ALPAGO Chies Pieve d Alpago d Alpago Puos d Alpago I COMUNI DELL AREA CHIES D ALPAGO FARRA D ALPAGO PIEVE D ALPAGO PUOS D ALPAGO TAMBRE Cortina d Ampezzo Civetta Cadore-Auronzo-Misurina Valbiois Arabba Marmolada Comelico-Sappada Conca Agordina Valbelluna Feltrino Alpago Uffici I.A.T. provinciali Uffici I.A.T. convenzionati Farra d Alpago Pian del Cansiglio Tambre BRUNICO P.so Pordoi BOLZANO P.so Falzarego P.so Campolongo Livinallongo del Col di Lana Arabba Colle Selva S. Lucia BOLZANO km 85 P.so Fedaia F.lla Staulanza Rocca Malga Pietore Alleghe Ciapela S. Tomaso Agordino Zoldo Alto VAL DI FASSA Vallada VAL DI FIEMME Agordina P.so S. Pellegrino Cencenighe Falcade Agordino Canale P.so Duran d Agordo P.so Valles Taibon VAL DI FASSA VAL DI FIEMME Agordino Agordo Voltago Agordino VERONA Lamon Arsié TRENTO km 59 PADOVA km 67 VICENZA km 61 FIERA DI PRIMIERO BRUNICO Sovramonte Fonzaso Gosaldo S. MARTINO DI CASTROZZA Croce d Aune Forcella Aurine P.so Cereda La Valle Agordina Rivamonte Agordino S. Gregorio nelle Alpi Cesiomaggiore Pedavena Feltre Seren del Grappa COME ARRIVARE IN AUTOMOBILE Da Nord: a Bolzano percorrere l A22 fino allo svincolo Trento Nord, proseguire sulla strada provinciale 235 e sulla strada statale 12 per Trento, immettersi nella strada statale 47 in direzione Feltre, a cui si arriva tramite le strade statali 50 bis e 50; Da Sud: da Venezia autostrada A27 fino all uscita per il Lago di S.Croce - Alpago oppure da Treviso Conegliano percorrere la statale 51 e in prossimità del lago di Santa Croce imboccare la strada provinciale n. 423 IN PULLMAN Da Belluno con linea Dolomitibus IN TRENO Da Venezia per stazione per l Alpago, si prosegue poi con pullman. Da Padova linea per Calalzo con cambio a Ponte nelle Alpi oppure linea per Belluno e proseguimento linea per Venezia con fermata alla stazione per l Alpago oppure da Belluno proseguimento con pullman. IN AEREO Gli aeroporti più vicini: Venezia Marco Polo, km 82 Treviso Antonio Canova, km 64 Verona Catullo km 206 Innsbruck km 233 Cortina d Ampezzo Quero Alano di Piave Cimabanche Sospirolo Vas TREVISO km 37 DOBBIACO P.so Tre Croci Borca Lentiai Lozzo Domegge Calalzo S. Vito Valle Vodo Zoppè Forno di Zoldo Sedico Misurina S. Giustina Mel Cibiana F.lla Cibiana BELLUNO Longarone Ponte nelle Alpi Trichiana DOBBIACO P.so M.te Croce di Comelico Limana P.so S. Boldo CONEGLIANO Comelico Superiore Auronzo Pieve Perarolo Ospitale Vigo Lorenzago Castellavazzo Vajont PORDENONE km 72 Soverzene Chies Pieve d Alpago d Alpago Nevegal Puos d Alpago Farra d Alpago VENEZIA km 82 Val Visdende Cima Sappada Padola UDINE km 102 S. Nicolò di Comelico S. Pietro Sappada Danta di Cadore S. Stefano Pian del Cansiglio VITTORIO VENETO VENEZIA TREVISO P.so Mauria TRIESTE km 180 Tambre UDINE km 115
15 PER INFORMAZIONI TURISTICHE DOLOMITI TURISMO Via R. Psaro, Belluno Tel Fax UFFICIO I.A.T. TAMBRE p.zza 11 gennaio 1945, 1 Tambre Tel [email protected] PER PROPOSTE PROMO COMMERCIALI FOTO: arch. Veneto Agricoltura; Fotovideo Dolada; F. Cerpelloni; F. Boccanegra; arch. Dolomiti Ski Alp; M. Azzalini; MTB Alpago; Golf Club Cansiglio; arch. Locanda San Lorenzo; arch. Evidenzia.
16
CALENDARIO TURNAZIONE IMPRESE ONORANZE FUNEBRI. Periodo di validità: dal 01.07.2015 al 30.06.2016
QUESTURA DI BELLUNO Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico Centro Operativo Telecomunicazioni tel. 0437-945731- 945732 COORDINATORE 0437/945736 fax 0437 945737 [email protected] CALENDARIO
Calendario delle fiere 2016
Calendario delle fiere 2016 Data Località Denominazione 14 febbraio Limana Mostra dell artigianato e vecchie tradizioni 13 marzo Antica Fiera della Madonna Addolorata 13 marzo Lentiai Fiera di Primavera
Civetta. www.infodolomiti.it
Civetta www.infodolomiti.it CIVETTA DOLOMITI, PATRIMONIO DELL UMANITÀ L UNESCO ne riconosce bellezza e importanza scientifica Pag. 3 www.infodolomiti.it MONTAGNE UNICHE AL MONDO Dal 26 giugno 2009 le Dolomiti
Val Comelico Sappada www.infodolomiti.it
Dolomiti Val Comelico Sappada www.infodolomiti.it COMELICO SAPPADA DOLOMITI, PATRIMONIO DELL UMANITÀ L UNESCO ne riconosce bellezza e importanza scientifica Pag. 3 www.infodolomiti.it MONTAGNE UNICHE AL
Cadore Dolomiti. www.infodolomiti.it
Cadore Dolomiti www.infodolomiti.it CADORE-DOLOMITI DOLOMITI, PATRIMONIO DELL UMANITÀ L UNESCO ne riconosce bellezza e importanza scientifica Pag. 3 www.infodolomiti.it MONTAGNE UNICHE AL MONDO Dal 26
Arabba. www.infodolomiti.it
Arabba www.infodolomiti.it ARABBA DOLOMITI, PATRIMONIO DELL UMANITÀ L UNESCO ne riconosce bellezza e importanza scientifica Pag. 3 www.infodolomiti.it MONTAGNE UNICHE AL MONDO Dal 26 giugno 2009 le Dolomiti
Marmolada. www.infodolomiti.it
Marmolada www.infodolomiti.it MARMOLADA DOLOMITI, PATRIMONIO DELL UMANITÀ L UNESCO ne riconosce bellezza e importanza scientifica Pag. 3 www.infodolomiti.it MONTAGNE UNICHE AL MONDO Dal 26 giugno 2009
TRIBUNALE DI BELLUNO
TRIBUNALE DI BELLUNO ELENCO CONVENZIONI PER LAVORI DI PUBBLICA UTILITA - Art. 54 del D. L.vo 28.08.2000 n. 274 e 2 del D.M. 26.03.2001 - COMUNI SCADENZA N CONDANNATI ATTIVITA Taibon Agordino 19.06.2017
HMA02B 07-06-12 PAG. BLEEA266Z6 COMUNE SC.EL. DI CORTINA D'AMPEZZO *********************** * POSTI * * * POSTI * * ORGANICO * DISPONIB.EL.EL.EL.EL.
HMA02B 07-06-12 PAG. 1 TIPO POSTO COMUNE... BLEEA266Z6 COMUNE SC.EL. DI CORTINA D'AMPEZZO. BLEE81804T DUCA D'AOSTA * 30 * *.. BLEEA501Z5 COMUNE SC.EL. DI AURONZO DI CADORE. BLEE810058 FRAZ. REANE * 27
Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013
REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 CADORE NORD OCCIDENTALE Comuni di: CORTINA D`AMPEZZO, BORCA DI CADORE, CALALZO DI CADORE, CIBIANA DI CADORE, COLLE SANTA LUCIA, LIVINALLONGO COL LANA, PIEVE
Cammino delle Dolomiti
Periodo: 1-7 agosto 2012 01/08/2012 Da San Vittore a Facen Percorso di 4 ore, dislivello in salita 300 m, lunghezza 10 km Luoghi d interesse: Santuario dei santi Vittore e Corona, Città di Feltre, Parrocchiale
SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita
SALA OPERATIVA RECUPERO SALME CALENDARIO DELLA TURNAZIONE DELLE IMPRESE ONORANZE FUNEBRI OPERANTI NELLA PROVINCIA DI BELLUNO.
Questura di Belluno SALA OPERATIVA RECUPERO SALME CALENDARIO DELLA TURNAZIONE DELLE IMPRESE ONORANZE FUNEBRI OPERANTI NELLA PROVINCIA DI BELLUNO. Periodo di validità: dal 01 LUGLIO 2016 al 30 GIUGNO 2017
ARPAV Direzione Tecnica Servizio Osservatorio Rifiuti I RIFIUTI URBANI IN PROVINCIA DI BELLUNO
ARPAV Direzione Tecnica Servizio Osservatorio Rifiuti I RIFIUTI URBANI IN PROVINCIA DI BELLUNO Scheda sintetica Anno 2011 LA PROVINCIA DI BELLUNO Comuni (n.) 69 Abitanti (n.) 213.108 Densità di popolazione
Agenda Digitale del Veneto E le linee di finanziamento FESR 2014-20
Agenda Digitale del Veneto E le linee di finanziamento FESR 2014-20 Elvio Tasso Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi 29 aprile 2016 Belluno L Agenda Digitale del Veneto #ADVeneto Documento
Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro
Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro Sfruttiamo gli impianti che ci portano a 1500 m al rifugio Baranci. Ci avviamo ai piedi del maestoso massivo della Rocca dei Baranci verso il rifugio Tre Scarperi
Mobile +39 349 4320563 [email protected] www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa
SOCIETA DELLE GUIDE DI GRESSONEY Sede legale: Località Tache 11020 Gressoney-La-Trinité (Ao) Sede ufficio: Località Lago Gover 11025 Gressoney-Saint-Jean (Ao) Mobile +39 349 4320563 [email protected]
NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA
NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo [email protected] Scenari
LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO: BANCHE DATI E SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI IL CENTRO SERVIZI TERRITORIALE DI BELLUNO
CONSORZIO DEI COMUNI DEL BACINO IMBRIFERO MONTANO DEL PIAVE APPARTENENTI ALLA PROVINCIA DI BELLUNO LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO: BANCHE DATI E SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI IL CENTRO SERVIZI TERRITORIALE
NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA
NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo [email protected] La dolce
PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA
PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: [email protected]
scopri l altro piano di Asiago
scopri l altro piano di Asiago ASIAGO TREKKING L ALTRO PIANO DI ASIAGO Una vastissima rete di sentieri e mulattiere finalmente alla portata di tutti. Una rete di rifugi organizzati per scoprire l anima
Calendario delle fiere 2014
Calendario delle fiere 2014 data località denominazione 18 gennaio Trichiana - S. Antonio Fiera d inverno Tortal 14 febbraio Livinallongo - Pieve Fiera di San Valentino 16 febbraio Limana Mostra dell artigianato
Passeggiate tematiche: spunti originali per proporre il territorio
Agricoltura & territorio: dalle risorse locali opportunità di crescita per il turismo rurale Passeggiate tematiche: spunti originali per proporre il territorio Passeggiate tematiche, spunti originali????
Limone Piemonte. mare ha da sempre favorito Limone: in meno di un ora si arriva a Montecarlo, perla della famosa e mondana Costa Azzurra.
Limone Piemonte Le alpi di Limone Piemonte sono oggi meta di numerosi e sempre più consapevoli visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Chi sceglie questo luogo per passare le proprie vacanze, invernali
CONSORZIO DOLOMITI Via Mezzaterra, 84-32100 Belluno Tel. (+39) 0437 941148- Fax (+39) 0437 944202 [email protected] - www.belledolomiti.
I.P. SERVIZIO TRANSFER PAG. 4 DOLOMITI SUPERSKI PAG. 5 CORTINA D AMPEZZO PAG. 6 CADORE, AURONZO E MISURINA PAG. 11 DOLOMITI STARS PAG. 13 SAPPADA E VAL COMELICO PAG. 21 BELLUNO, FELTRE E ALPAGO PAG. 22
Vacanza e benessere in pineta
Vacanza e benessere in pineta...dal 1953 Famiglia Angeli In pineta... R I V I V I L E B E L L E E M O Z I O N I Un angolo di paradiso, immerso nel verde di una meravigliosa pineta, adagiata sopra una terrazza
DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede
DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35
Saremo lieti di avervi come nostri ospiti
2 Saremo lieti di avervi come nostri ospiti Perché venire al Tannhof a Valles in Alto Adige? È molto semplice, perché il Tannhof vi offre un ampia varietà di camere con un elevato livello di comfort, una
MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio
di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino
1 invito speciale. 12 percorsi eccezionali. 9 rifugi APERTI NEL CUORE DELLE DOLOMITI CADORINE
1 invito speciale 12 percorsi eccezionali NEL CUORE DELLE DOLOMITI CADORINE 9 rifugi APERTI Le Tre Cime di Lavaredo e gli Spalti di Toro, il Cridola e l Antelao, le Marmarole e i Cadini di Misurina. Sono
Passegginando a Trieste con i bebè
Passegginando a Trieste con i bebè Andare in vacanza o in giro con i bambini piccoli spesso per le famiglie sembra un impresa: troppo faticoso, troppa confusione, troppo scomodo, troppo noioso per cui
I redditi dichiarati dai contribuenti in provincia di Belluno 1 parte
I redditi dichiarati dai contribuenti in provincia di Belluno 1 parte Con questo lavoro si intende avviare una serie di approfondimenti sulle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti bellunesi riguardanti
la Seraphica Ciclostorica di Assisi
Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it
Calendario delle fiere 2013
Calendario delle fiere 2013 data località denominazione 19 gennaio Trichiana - S. Antonio Fiera d inverno Tortal 14 febbraio Livinallongo - Pieve Fiera di San Valentino 17 febbraio Cesiomaggiore Festa
PASSI ALPINI Gold : 28-29 Giugno 14'
PASSI ALPINI Gold : 28-29 Giugno 14' 28 giugno 2014 ( Prima giornata ) PRIMA TAPPA: PARTENZA ORE 8,30 DA: SAN MARTINO DI CASTROZZA, PASSANDO PER PASSO ROLLE, FALCADE, ED ARRIVO PASSO GIAU KM PERCORSI:
Dalla gestione intelligente dell energia alla Smart City. Stefano Savaris Consorzio Comuni BIM Piave Belluno
Dalla gestione intelligente dell energia alla Smart City Stefano Savaris Consorzio Comuni BIM Piave Belluno Il Consorzio BIM Piave Ente obbligatorio ai sensi della legge 959/1953 COMELICO SUPERIORE S.
www.clubhotelregina.it
C O M E A R R I V A R E RESCHENPASS MERANO/MERAN MÜNCHEN INNSBRUCK BRESSANONE BRIXEN BOLZANO BOZEN REGINA E FASSA MAZZIN Dolomiti Dolomiten Karerpass Passo Costa Lunga LIENZ WIENZ CANAZEI VIGO E POZZA
COMUNICATO STAMPA. Il lato migliore di una vacanza: südtirol privat. I più eleganti bed & breakfast e appartamenti dell Alto Adige
Il lato migliore di una vacanza: südtirol privat I più eleganti bed & breakfast e appartamenti dell Alto Adige Intimità e cordialità! pagina 1 di 5 È qualcosa di particolare, una vacanza rilassante, armonizzata
ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015)
ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: [email protected] - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ
Hotel Chalet Olympia - Fam. Moio I-39035 - Tesido Alto Adige - Italia Tel. 0039 0474 950012 - Fax 0039 0474 944650 E-Mail: info@chaletolympia.
Hotel Chalet Olympia - Fam. Moio I-39035 - Tesido Alto Adige - Italia Tel. 0039 0474 950012 - Fax 0039 0474 944650 E-Mail: [email protected] www.chaletolympia.it Servizi inclusi: Accoglienti camere
Anche quest estate abbiamo una convenzione con l APT per la Dolomeet card e il cliente può acquistare la Dolomeet card ad un prezzo scontato.
VACANZA VERDE IN MONTAGNA HOTEL BETULLA - MADONNA DI CAMPIGLIO Dal 23 al 30 Agosto 2015 [pensione completa comprese le bevande ai pasti] COSTO A PERSONA: SOCI CRAL. 365,00 - NON SOCI. 380,00 TERZO LETTO
RESIDENCE BOSCOVERDE
RESIDENCE BOSCOVERDE LOCATION L antico insediamento rurale e situato a Gliera, nel Comune di Livinallongo del Col di Lana (1.470 m), proprio nel cuore autentico delle Dolomiti, all estremità dell Alto
Adventure Park Limarò
Mappa ADVENTURE PARK Adventure Park Limarò PERCORSO PONTI E PERCORSO AEREO Un percorso sospeso, che mette alla prova equilibrio e capacità di autocontrollo. Legati a una doppia fune di sicurezza, si attraversa
APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS
APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos
Andrea Quadrio Curzio
"QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale
PROSPETTO RIASSUNTIVO DELLE IDEE PROGETTO PRESENTATE AL GAL ALTO BELLUNESE NEL CORSO DEL PERIODO DI CONSULTAZIONE CON IL PUBBLICO
PROSPETTO RIASSUNTIVO DELLE IDEE PROGETTO PRESENTATE AL GAL ALTO BELLUNESE NEL CORSO DEL PERIODO DI CONSULTAZIONE CON IL PUBBLICO MISURA AZIONE N. PROGETTI PROPOSTI IMPORTO 421 1 323/A 2 3 714.000,00 4
IN PIEMONTE. snowboard, freestyle, slittino, eliski...
VACANZE D INVERNO IN PIEMONTE Le montagne occupano il 43,3% del territorio regionale, con 53 stazioni sciistiche, 1.300 km di piste e oltre 300 impianti di trasporto. Ambiente naturale, attrezzature, organizzazione
Calendario delle fiere 2015
Calendario delle fiere 2015 Data Località Denominazione 17 gennaio Trichiana Fiera d Inverno S. Antonio Tortal 15 febbraio Limana Mostra dell artigianato e vecchie tradizioni 8 marzo Lentiai Fiera di Primavera
DOLOMITI FRIULANE. Trekking. 27-30 Agosto 2015
Trekking ANELLO DELLE DOLOMITI FRIULANE 27-30 Agosto 2015 Trekking ad anello in senso orario di 4 giorni all interno delle Dolomiti Friulane, tra guglie vertiginose e prati assolati. L itinerario attraversa
PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015
PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 Chi siamo La LAGO DI CANDIA SPORT s.r.l. è stata costituita nel 2010, come società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, senza scopo di lucro,
ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.
ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire
PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso
PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,
Vivi il Chianti con noi
Vivi il Chianti con noi Con noi che in questa terra siamo nati, che di questa terra vediamo l armonia di paesaggi unici e affascinanti, che di questa terra gustiamo il sapore di un vino inconfondibile
Venite ad esplorare la valle della Maurienne ed offrite alla vostra famiglia delle meritate vacanze in montagna.
Venite ad esplorare la valle della Maurienne ed offrite alla vostra famiglia delle meritate vacanze in montagna. Nel cuore di una natura incontaminata e soleggiata, lasciatevi andare alla contemplazione
camping village MARE PINETA HHHH marepineta.com
camping village MARE PINETA TRIESTE - Duino Aurisina (TS) HHHH marepineta.com Panoramica sul Golfo di Trieste Gli alloggi del Camping Village Mare Pineta sono elegantemente inseriti nel contesto della
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 ASSE 4 LEADER ATTUAZIONE STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 ASSE 4 LEADER ATTUAZIONE STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE Approvato con deliberazione dell Ufficio di Presidenza del Gal SCHEDA INTERVENTO A REGIA GAL Alto Bellunese
Vivere green Pensare di abitare nel verde della campagna veneta, accanto a un prestigioso green a 18 buche, in una casa ecosostenibile.
un posto da vivere Vivere green Pensare di abitare nel verde della campagna veneta, accanto a un prestigioso green a 18 buche, in una casa ecosostenibile. Non è un sogno, ma una realtà che può fare voltare
Registro Tumori del Veneto. Baracco M, Bovo E, Dal Cin A, Fiore AR, Greco A, Guzzinati S, Monetti D, Rosano A, Stocco CF, Tognazzo S e Zambon P.
luglio 2012 REGIONE DEL VENETO - Assessorato alle Politiche Sanitarie ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO - IRCCS Analisi geografica dell'incidenza dei tumori nella provincia di Belluno (periodo 2001-2005) e andamenti
MANIFESTAZIONI ESTATE 2015 MARMOLADA-ROCCA PIETORE
MANIFESTAZIONI ESTATE 2015 MARMOLADA-ROCCA PIETORE 21.06.2015 Marmolada Historic Trail 1915-1918 Un trail per tutti Partenza da Passo Fedaia ed arrivo a Passo Padon con due percorsi di 21 km. (gara competitiva)
Rendiamo grandi i vostri piccoli
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rendiamo grandi i vostri piccoli WATER SMILE continua a crescere e a migliorarsi. Genitori soddisfatti e piccoli felici: questo è il miglior risultato dell offerta
DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede
(Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato
LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016
LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e
LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti
LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?
LE NOSTRE STRUTTURE 2013
LE NOSTRE STRUTTURE 2013 ***TOSCANA - MARE*** 1 INDICE GRAND HOTEL **** Forte dei marimi(lu).. pag. 3 PARK HOTEL I LECCI **** - Forte dei marmi (LU) pag. 4 2 GRAND HOTEL**** FORTE DIE MARMI (LUCCA) SUL
Bellissime vacanze sul lago di Resia
Bellissime vacanze sul lago di Resia Prezzi e offerte 2016 Foto a 360 gradi Sul nostro sito potete vedere nei dettagli gli interni delle nostre camere. Benvenuti sul lago di Resia, in Val Venosta! I proprietari
5 x 1.000 - Esercizio finanziario 2012 Assegnazione agli Enti del volontariato bellunesi
CODICE FISCALE 5 x 1.000 - Esercizio finanziario 2012 DENOMINAZIONE COMUNE IMPORTO TOTALE 93009330254 ASSOCIAZIONE GRUPPI "INSIEME SI PUO'"ONLUS BELLUNO 62.738,68 93038400250 ONESIGHT, LUXOTTICA GROUP
VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105
Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di
Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota
Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento Tra mare e monti Terra di Cilento Patrimonio dell Umanità dell UNESCO, come paesaggio culturale di rilevanza mondiale. Una terra dai
costruitevi il vostro evento
In questa brochure vogliamo parlarvi dei nostri spazi, delle nostre persone, del nostro ambiente. Poi, immaginate voi cosa potrete fare dentro questa straordinaria struttura e cominciate a costruirlo.
progetto d interni zenucchi arredamento ph celeste cima testo maria zanolli
una nuova vita Da tempo sognavano una casa così. Guardare il lago ogni mattina e un bel giardino dove vivere la natura e far correre Mou, il loro amore a quattro zampe. Ecco come cambia una vita. 2 3 progetto
QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA
QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore
ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino
ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente
Sci alpinismo nel gruppo di Puez
Sci alpinismo nel gruppo di Puez Questo articolo di Alberto De Giuli propone tre itinerari inediti per scialpinisti esperti. Si tratta di percorsi ad anello che presentano tutti i caratteri dello sci alpinismo
Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore
SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò
