Cell Tel:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cell Tel:"

Transcript

1

2 1 di 8 INDICE 1. Premessa Pag La normativa e gli atti di riferimento Pag Il modello di concessione Pag Le ipotesi del modello economico-finanziario Pag Costi e ricavi di gestione Pag Gli elementi di gara Pag Gli elementi tecnici Pag Gli elementi temporali Pag Gli elementi economici Pag. 8

3 2 di 8 1. PREMESSA L intervento in progetto si colloca nell ambito dei lavori per la sistemazione e riqualificazione delle porzioni di terreno di proprietà comunale adiacente alla Via Provinciale nel tratto compreso tra Via Del Ponte e Via Stella Diana nel Comune di Civate (LC), deliberati dall Amministrazione Comunale. Obiettivo dell ente Committente è quello di recuperare due porzioni di aree in parte oggi dismesse, per renderle fruibili come parcheggio per autoarticolati l una e come distributore di carburanti con chiosco-bar annesso, l altra. La stima dei lavori sarà redatta utilizzando per quanto possibile, i prezzi contenuti nel Prezzario Tipologie edilizie del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e adattati per simili lavori da effettuarsi in Provincia di Lecco ovvero tenendo conto delle difficoltà degli approvvigionamenti e dell esecuzione delle opere. In particolare è intenzione dell Amministrazione Comunale affidare l impianto di distribuzione carburanti e annesso chiosco bar in gestione, vista l entità degli investimenti, di seguito specificati. Occorre, pertanto, individuare una formula contrattuale che coinvolga soggetti privati che garantiscano le risorse finanziarie e competenze gestionali necessarie alla realizzazione dei lavori di realizzazione e alla gestione funzionale degli impianti e che al contempo preservi per quanto possibile la destinazione ad uso pubblico dell area prevista come parco-verde pubblico. Per la realizzazione di tale investimento l Amministrazione ha scelto di adottare la procedura di cui agli artt. 164 e seguenti del D Lgs. 50/2016 (Contratto di concessione) al fine di coinvolgere soggetti privati e di reperire sul mercato le necessarie risorse finanziarie e competenze gestionali e per fornire un servizio che concili la funzione pubblica con la capacità imprenditoriale del privato. Il presente documento ha lo scopo di illustrare la sostenibilità finanziaria e economico funzionale di massima dell intera operazione nel breve e medio periodo e intende fornire ai concorrenti le informazioni utili per la predisposizione delle relative offerte. Al fine di garantire la sostenibilità economico finanziaria del progetto, che verrà elaborato da ciascun concorrente in sede di offerta, il bando richiede la presentazione di un piano economico finanziario asseverato da un primario istituto di credito. Gli obiettivi del presente documento sono quelli di: - illustrare il modello concessorio;

4 3 di 8 - indicare e quantificare gli elementi di carattere economico e finanziario che caratterizzano l investimento; - indicare gli elementi di carattere qualitativo e quantitativo posti a base di gara. 2. LA NORMATIVA E GLI ATTI DI RIFERIMENTO Il procedimento di realizzazione dell investimento fa riferimento agli art. 164 e ss. del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure di appalto degli enti erogatori nei settori dell acqua, dell energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori servizi e forniture. Si tratta in questo caso di una concessione mista ai sensi dell art. 169 del D. Lgs. 50/2016. La gara per l affidamento della concessione avrà ad oggetto la gestione funzionale ed economica degli impianti, la progettazione definitiva, esecutiva e l'esecuzione degli interventi di realizzazione del distributore con annesso chiosco-bar, e la realizzazione dell area a verde annessa all area oggetto di intervento, come meglio individuabile nel progetto di fattibilità tecnico economica redatto. Costituirà oggetto di offerta la presentazione di un progetto definitivo ed esecutivo dei lavori redatto sulla base del progetto di fattibilità tecnico economica redatto dal tecnico incaricato dall Amministrazione Comunale Ing. Patrizio Bongiolatti. 3. IL MODELLO DI CONCESSIONE I documenti fondamentali destinati a regolare la concessione sono: a) il Capitolato di gestione; b) lo Schema di contratto Il Capitolato di gestione è il documento sulla base del quale i soggetti partecipanti alla gara devono predisporre l offerta che deve contenere tutti gli elementi e tutte le indicazioni necessarie ad illustrare quantitativamente e qualitativamente lo svolgimento del servizio nel tempo. Le tariffe vengono lasciate alla determinazione del concessionario.

5 4 di 8 Lo schema di contratto contiene la disciplina dei rapporti fra l Amministrazione Comunale e il concessionario sia in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione che in fase di gestione. 4. LE IPOTESI DEL MODELLO ECONOMICO-FINANZIARIO Gli elementi del presente piano economico finanziario di massima che verranno descritti di seguito sono stati elaborati a partire dalle caratteristiche degli impianti di distribuzione carburanti e piccole aree di servizio, come desumibili dagli elaborati progettuali posti a base di gara, dei dati stimati degli attuali di costi e ricavi di gestione, dalle potenzialità del bacino di utenza in relazione ai territori ove gli impianti sono collocati. Il presente piano di massima è finalizzato ad individuare la dinamica finanziaria generata dalla realizzazione dei lavori e a predisporre un modello che tenga conto dei costi di gestione e manutenzione degli impianti. L importo netto dei lavori a base d asta da eseguire, inerenti l area distribuzione carburanti, chiosco e annesso parco giochi-verde e parcheggio automezzi ad uso pubblico ammonta ad ,00. L importo totale lordo dei lavori, comprensivo di tutte le quote IVA, spese tecniche, imprevisti e varie, ammonta ad ,00. La spesa viene di seguito dettagliata rispettivamente nella Tabella 1 l importo netto dei lavori a base d asta e nella Tabella 2 il quadro economico con l importo totale dei lavori.

6 5 di 8 Tabella 1 Il relativo quadro economico preliminare, comprensivo di IVA come stabilito dalla legge e corrispettivi per spese tecniche e quota imprevisti, risulta:

7 6 di 8 Tabella 2 Per effettuare una previsione dei costi di ammortamento dei lavori di manutenzione straordinaria da realizzare sugli impianti, come descritti dal servizio tecnico della Provincia, è stata effettuata una simulazione ipotizzando l assunzione di un mutuo, a copertura delle spese di realizzazione dei lavori, alle condizioni praticate ad oggi dalla Cassa depositi e prestiti per le Amministrazioni pubbliche ad un tasso fisso del 2% per una durata di 30 anni. Il parametro di spesa così individuato segna presumibilmente una soglia minima di costi per l'ammortamento dei lavori. I costi effettivi saranno legati alle condizioni reperibili sul mercato al momento dell'assunzione del mutuo. Il parametro di spesa così individuato segna, perciò, la soglia minima di costi per l ammortamento dei lavori. Importo Lavori ,00 Durata: 30 anni Numero rate: 360 Importo rata mensile: 6.062,00 Importo annuo: ,00

8 7 di 8 5. COSTI E RICAVI DI GESTIONE Oltre al valore degli interventi di realizzazione del progetto, occorre aggiungere e considerare le spese di esercizio e di gestione, quantificabili come di seguito ipotizzato: I ricavi di esercizio possono, altresì, essere così stimati: I dati sopra riportati evidenziano, con tutte le cautele del caso, la possibilità di ricavare un utile di gestione per ogni anno di attività pari a circa: Utile Netto annuo = , ,00 = ,00 La realizzazione del chiosco-bar e l annessa area a verde pubblico e la limitrofa area di sosta automezzi offriranno presumibilmente un ulteriore impulso alla redditività dell'attività di gestione consentendo al concessionario di sostenere i costi per il finanziamento delle opere. Inoltre le potenzialità del bacino di utenza dell'impianto, valorizzate da una gestione funzionale delle strutture, potrebbe portare come risultato un considerevole aumento del numero degli utenti.

9 8 di 8 6. GLI ELEMENTI DI GARA Si fornisce di seguito una descrizione dei principali elementi che caratterizzano la gara, sui quali si concentrerà il confronto competitivo e la selezione dei concorrenti. Il disciplinare di gara potrà individuare ulteriori elementi, ove riconosciuti necessari e opportuni. 6.1 Gli elementi tecnici I partecipanti alla gara dovranno presentare il progetto definitivo ed esecutivo che dettagli e definisca il progetto di fattibilità tecnico-economica predisposto dall Amministrazione. La documentazione di gara specificherà il contenuto minimo del progetto tecnico. I partecipanti alla gara dovranno inoltre presentare un progetto di gestione contenente tutte le indicazioni necessarie ad illustrare lo svolgimento dei servizi nel tempo, le modalità di gestione. 6.2 Gli elementi temporali I partecipanti alla gara saranno chiamati a presentare un offerta su alcuni elementi temporali ed in particolare: - a) la durata dei tempi di realizzazione dei lavori (in ribasso rispetto alla durata massima di tre anni); - b) la durata della concessione (in ribasso rispetto alla durata massima di 30 anni); - c) cronoprogramma dei lavori. In questo contesto sarà valutata con particolare favore la proposta che concili nel modo migliore i tempi di realizzazione dei lavori ed i tempi di apertura al pubblico degli impianti. - d) i tempi di apertura dell'impianto. 6.3 Gli elementi economici Lo schema di concessione messo a gara prevede che il concessionario si remuneri integralmente con i proventi derivanti dallo sfruttamento economico degli impianti e dalla gestione. Non è previsto il versamento di alcun prezzo da parte del concedente.

1. Introduzione Il Comune di Acquasparta (TR) intende procedere alla ristrutturazione della Piscina Comunale mediante la realizzazione di un insieme

1. Introduzione Il Comune di Acquasparta (TR) intende procedere alla ristrutturazione della Piscina Comunale mediante la realizzazione di un insieme 1. Introduzione Il Comune di Acquasparta (TR) intende procedere alla ristrutturazione della Piscina Comunale mediante la realizzazione di un insieme di interventi che possono riassumersi come segue: -

Dettagli

PROVINCIA DI PISTOIA

PROVINCIA DI PISTOIA PROVINCIA DI PISTOIA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL COMPLESSO SPORTIVO LE GINESTRE DI MARESCA (SAN MARCELLO PISTOIESE) CON ESECUZIONE DI OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PIANO

Dettagli

COMUNE DI SERGNANO AREA TECNICA Servizio Lavori Pubblici PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI MASSIMA

COMUNE DI SERGNANO AREA TECNICA Servizio Lavori Pubblici PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI MASSIMA COMUNE DI SERGNANO AREA TECNICA Servizio Lavori Pubblici PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI MASSIMA CIG: 7048034DA3 GARA D APPALTO PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, AI SENSI DELL ART. 164 DEL D.LGS. 50/2016,

Dettagli

RELAZIONE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO

RELAZIONE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO RELAZIONE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO GESTIONE DI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI, LA MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI DI PERTINENZA PER MQ. 48.244,00 E LA REALIZZAZIONE DI CAMPO SINTETICO PER GLI ANNI DAL 2016

Dettagli

PROVINCIA DI PISTOIA

PROVINCIA DI PISTOIA PROVINCIA DI PISTOIA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL COMPLESSO SPORTIVO MARCHI DI PESCIA, CON ESECUZIONE DI OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PIANO ECONOMICO- FINANZIARIO DI MASSIMA

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA DELL UNIVERSITA DI PISA

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA DELL UNIVERSITA DI PISA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA DELL UNIVERSITA DI PISA ISTRUTTORIA ART. 181, COMMA 3, DEL D.LGS. N. 50/2016 E INDICAZIONI SUL PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO 1. Introduzione L Università

Dettagli

DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO

DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO CITTÀ DI VIGNOLA DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, TRAMITE FINANZA DI PROGETTO, DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE

Dettagli

Centrale d Acquisto Decreto nr (122) del 27/01/2017

Centrale d Acquisto Decreto nr (122) del 27/01/2017 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 860) dal 27 gennaio al 11 febbraio 2017 DIREZIONE GENERALE Centrale d Acquisto Decreto nr. 12524 (122) del 27/01/2017 Il Direttore Generale, VISTO il d.lgs. 18 aprile

Dettagli

Medaglia d oro al merito civile Eventi sismici 1976 Provincia di Udine AREA TECNICA U.O. Lavori Pubblici, Manutenzione, Patrimonio Comunale,

Medaglia d oro al merito civile Eventi sismici 1976 Provincia di Udine AREA TECNICA U.O. Lavori Pubblici, Manutenzione, Patrimonio Comunale, Medaglia d oro al merito civile Eventi sismici 1976 Provincia di Udine AREA TECNICA U.O. Lavori Pubblici, Manutenzione, Patrimonio Comunale, Protezione Civile, Ufficio Espropriazioni Piazza Roma, 7 Cap.

Dettagli

! " ##$% $ &%'#$%( "' % " ''%( ))'$% ' $ " % $ " %##"% "''% '%!% * * *+ *% % "$%( *% " %!%( " % % % % + -. *+ "' "+'*+ /.01.

!  ##$% $ &%'#$%( ' %  ''%( ))'$% ' $  % $  %##% ''% '%!% * * *+ *% % $%( *%  %!%(  % % % % + -. *+ ' +'*+ /.01. " " ##$% $ &%'#$%( "' % " ''%( ))'$% ' $ " % $ " %##"% "''% '%% * * *+ *% % "$%( *% " %%( " % % % ))'$ %, % % * '% $$** "' * ( % ** "' % + -. *+ "' "+'*+ /.01., $ #%(% " ' ", #$ % #&# 2 3 2 2 $2+ # 44

Dettagli

BANDO DI GARA C.I.G

BANDO DI GARA C.I.G BANDO DI GARA C.I.G. 4198399474 PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DI CONCESSIONE EX ART.143 D.LGS. N 163/06 PER PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE, FUNZIONALE ED ECONOMICA, DI PARCHEGGIO INTERRATO,

Dettagli

ANALISI DI SOSTENIBILITA DEL PROGETTO

ANALISI DI SOSTENIBILITA DEL PROGETTO CITTA DI TARCENTO Medaglia d oro al merito civile Eventi sismici 1976 Provincia di Udine AREA TECNICA - UNITA OPERATIVA 1 Lavori Pubblici, Manutenzione Patrimonio Comunale, Protezione Civile, Ufficio Espropriazioni

Dettagli

Piano (PEF) APPALTATORE ENTRATE UTILITÀ/ /ENTRATE. impianti. relativi. 1) AssorbimenA. nto e ottimizzazione. dall Appaltd. pubblica.

Piano (PEF) APPALTATORE ENTRATE UTILITÀ/ /ENTRATE. impianti. relativi. 1) AssorbimenA. nto e ottimizzazione. dall Appaltd. pubblica. Piano Economico Finanziario (PEF) Gestione integrata degli impianti di Illuminazione Pubblica del Comune di Legnago UTILITÀ/ /ENTRATE ENTRATE USCITE COMUNE Conversione delle spese annuali per il consumo

Dettagli

AZIENDA ACOSET S.P.A.

AZIENDA ACOSET S.P.A. AZIENDA ACOSET S.P.A. Provincia di Catania Progetto preliminare (Procedura Project Financing) MANUTENZIONE STRAORDINARIA E SFRUTTAMENTO POTENZIALE IDROELETTRICO DELL ACQUEDOTTO POTABILE GESTITO DALL AZIENDA

Dettagli

Comune di Vico del Gargano (Provincia di Foggia) - Ufficio Tecnico Comunale - III SETTORE -

Comune di Vico del Gargano (Provincia di Foggia) - Ufficio Tecnico Comunale - III SETTORE - Regione Puglia Comune di Vico del Gargano (Provincia di Foggia) - Ufficio Tecnico Comunale - III SETTORE - Comunità Europea Largo Monastero, 6 e-mail: antoniodistefano@comune.vicodelgargano.fg.it tel.

Dettagli

BANDO DI GARA C.I.G ADD

BANDO DI GARA C.I.G ADD BANDO DI GARA C.I.G.4476556ADD PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DI CONCESSIONE EX ART.143 D.LGS. N 163/06 PER PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE, FUNZIONALE ED ECONOMICA, DI PARCHEGGIO INTERRATO,

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Via Roma 298

Istituto di Istruzione Superiore Via Roma 298 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto di Istruzione Superiore Via Roma 298 Via Roma, n. 298 00012 Guidonia Montecelio RM 06121123875/6

Dettagli

Project Financing. Comune di Verdellino Provincia di Bergamo. Proposta Preliminare Piano Economico Finanziario All.to 6

Project Financing. Comune di Verdellino Provincia di Bergamo. Proposta Preliminare Piano Economico Finanziario All.to 6 Project Financing Progetto di finanza per la gestione in concessione del servizio di pubblica illuminazione e annessi lavori di riqualificazione degli impianti Comune di Verdellino Provincia di Bergamo

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2016, n. 50. Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici

Dettagli

Comune di Vessalico PROVINCIA DI IMPERIA

Comune di Vessalico PROVINCIA DI IMPERIA Comune di Vessalico PROVINCIA DI IMPERIA COPIA DETERMINAZIONE N 63 DEL 03/04/2014 DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DELL AREA TECNICA OGGETTO: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA STRADA COMUNALE DETTA

Dettagli

COMUNE DI MALNATE Provincia di Varese

COMUNE DI MALNATE Provincia di Varese COMUNE DI MALNATE Provincia di Varese COPIA AREA GESTIONE DEL TERRITORIO Lavori Pubblici OGGETTO: INTERVENTI DI ASFALTATURA SU STRADE COMUNALI ANNO 2016 - APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO E DETERMINA A

Dettagli

PIANO ECONOMICO DI RIFERIMENTO

PIANO ECONOMICO DI RIFERIMENTO ISO 9001 : 2000 CONCESSIONE PER LA COSTRUZIONE E GESTIONE AMPLIAMENTO ED ADEGUAMENTO PARCHEGGIO DELL OSPEDALE BOLOGNINI DI SERIATE PIANO ECONOMICO DI RIFERIMENTO 1 U.O.C. Risorse Tecniche Edilizia e Manutenzione

Dettagli

Direzione Gare Contratti e Logistica

Direzione Gare Contratti e Logistica Prot. n. 20666 del 28/03/2018 Direzione Gare Contratti e Logistica GT/PN Il Dirigente della Direzione Edilizia e Telecomunicazione Vista: la legge 9 maggio 1989 n. 168 ed in particolare l art. 6 Autonomia

Dettagli

PROVINCIA DI COSENZA DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE. Viabilità e Manutenzione del Territorio

PROVINCIA DI COSENZA DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE. Viabilità e Manutenzione del Territorio PROVINCIA DI COSENZA DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE Viabilità e Manutenzione del Territorio N 38 16000453 del 07/12/2016 del Registro di Settore N 16002085 del 14/12/2016 del Registro Generale

Dettagli

Codice NUTS ITH31. Stato Italia. Telefax

Codice NUTS ITH31. Stato Italia. Telefax BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO, DELL ADEGUAMENTO E GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI BONAVIGO C.I.G.:

Dettagli

PROGETTO PRELIMINARE Oggetto:

PROGETTO PRELIMINARE Oggetto: PROVINCIA DI SIENA COMUNE DI MURLO Committente: COMUNE DI MURLO (SI) Via Tinoni,1 53016 Murlo (SI) IMPIANTO FOTOVOLTAICO CASETTA PONTE A MACERETO Comune di Murlo (SI) PROGETTO PRELIMINARE Oggetto: Piano

Dettagli

COMUNE DI CORATO (PROVINCIA DI BARI) Settore LAVORI PUBBLICI. Si rende noto che, ai sensi dell art. 37-bis e ss. L. 109/94 e s.m.i.

COMUNE DI CORATO (PROVINCIA DI BARI) Settore LAVORI PUBBLICI. Si rende noto che, ai sensi dell art. 37-bis e ss. L. 109/94 e s.m.i. COMUNE DI CORATO (PROVINCIA DI BARI) Settore LAVORI PUBBLICI AVVISO PUBBLICO DI PROJECT FINANCING Si rende noto che, ai sensi dell art. 37-bis e ss. L. 109/94 e s.m.i., l Amministrazione Comunale intende

Dettagli

STUDIO DI FATTIBILITÀ GIURIDICA ECONOMICA E TECNICA

STUDIO DI FATTIBILITÀ GIURIDICA ECONOMICA E TECNICA STUDIO DI FATTIBILITÀ GIURIDICA ECONOMICA E TECNICA 1 INDICE INDICE... 2 PREMESSA:... 3 LE ESIGENZE DELL AMMINISTRAZIONE... 3 a) La situazione iniziale e le esigenze alla base dell intervento... 3 b) Descrizione

Dettagli

BANDO DI PROJECT FINANCING. 10. Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde - Protezione Civile

BANDO DI PROJECT FINANCING. 10. Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde - Protezione Civile BANDO DI PROJECT FINANCING SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - 10. Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde - Protezione Civile

Dettagli

Servizio di trasporto pubblico locale automobilistico della Regione Autonoma della Valle d Aosta

Servizio di trasporto pubblico locale automobilistico della Regione Autonoma della Valle d Aosta Allegato 12.a al Disciplinare di Gara Procedura ristretta accelerata ai sensi dell art. 55, comma 6, e 70, comma 11, del D.Lgs. n. 163/2006 preordinata all affidamento del Servizio di trasporto pubblico

Dettagli

CHIARIMENTO n. 01 del 22-05-2012

CHIARIMENTO n. 01 del 22-05-2012 PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, TRAMITE FINANZA DI PROGETTO, DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ED ADEGUAMENTO NORMATIVO DELLA RETE DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Dettagli

Determinazione dirigenziale

Determinazione dirigenziale SETTORE A3 - LAVORI PUBBLICI, INFRASTRUTTURE, PATRIMONIO --- SERVIZIO APPALTI, ESPROPRI E CONTRATTI Determinazione dirigenziale Registro Generale N. 65 del 07/02/2017 Registro del Settore N. 15 del 04/02/2017

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA. I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Manfredonia - Popolo n. 8

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA. I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Manfredonia - Popolo n. 8 BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Manfredonia - Popolo n. 8 Manfredonia (FG); Indirizzo internet: www.comune.manfredonia.fg.it; ulteriori informazioni e documentazione:

Dettagli

Bando di gara. Servizi

Bando di gara. Servizi 1 / 5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:523682-2017:text:it:html Italia-Cagliari: Preparazione di progetti e progettazioni, stima dei costi 2017/S 248-523682 Bando di gara

Dettagli

GESTIONE DEL CANTIERE 04 - GLI APPALTI

GESTIONE DEL CANTIERE 04 - GLI APPALTI GESTIONE DEL CANTIERE 04 - GLI APPALTI Normativa Italiana di riferimnento DI n.70/2011 norme sulle rescissioni contrattuali 1. Nuovo codice appalti D.lgs 163/2006 del 12 aprile 2. D.Lgs. 276/03 ( Attuazione

Dettagli

REGIONE PUGLIA. COMUNE DI MONOPOLI Provincia di Bari

REGIONE PUGLIA. COMUNE DI MONOPOLI Provincia di Bari Piano economico finanziario preliminare REGIONE PUGLIA COMUNE DI MONOPOLI Provincia di Bari AUTORITA PORTUALE DEL LEVANTE Porti di Bari, Barletta, Monopoli PORTO DI MONOPOLI AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FERRARA SETTORE REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE OPERE PUBBLICHE - SERVIZIO AMMINISTRATIVO - VIA MARCONI FERRARA FE

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FERRARA SETTORE REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE OPERE PUBBLICHE - SERVIZIO AMMINISTRATIVO - VIA MARCONI FERRARA FE AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FERRARA SETTORE REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE OPERE PUBBLICHE - SERVIZIO AMMINISTRATIVO - VIA MARCONI 37 44100 FERRARA FE Licitazione privata per l affidamento incarico di progettazione

Dettagli

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNI DI CAMPOMARINO, GUGLIONESI E TERMOLI Comune Capofila Termoli

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNI DI CAMPOMARINO, GUGLIONESI E TERMOLI Comune Capofila Termoli Comune di Campomarino Comune di Termoli Comune di Guglionesi CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNI DI CAMPOMARINO, GUGLIONESI E TERMOLI Comune Capofila Termoli BANDO DI GARA Contratto misto per concessione

Dettagli

COMUNE DI PAVIA SETTORE LAVORI PUBBLICI BANDO DI GARA DI CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI

COMUNE DI PAVIA SETTORE LAVORI PUBBLICI BANDO DI GARA DI CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI COMUNE DI PAVIA SETTORE LAVORI PUBBLICI BANDO DI GARA DI CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale:

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli SETTORE VI - LAVORI E SERVIZI PUBBLICI DETERMINAZIONE N. 974 DEL 07/12/2016 Oggetto: APPALTO PER I LAVORI DI INCREMENTO DELL EFFICIENZA ENERGETICA DEL PLESSO

Dettagli

BANDO CONCESSIONE PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE DI UN DISTRIBUTORE DI CARBURANTI ECOLOGICI PER AUTOTRAZIONE E SERVIZI ANNESSI

BANDO CONCESSIONE PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE DI UN DISTRIBUTORE DI CARBURANTI ECOLOGICI PER AUTOTRAZIONE E SERVIZI ANNESSI ASM GARBAGNATE MILANESE S.P.A. Via Venezia, 8 20024 Garbagnate Milanese tel. 02 99028186 fax. 02 99026646 P.IVA 12227410151 sito web: www.asmgarbagnate.it BANDO CONCESSIONE PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E

Dettagli

PROGETTO PRELIMINARE Oggetto:

PROGETTO PRELIMINARE Oggetto: PROVINCIA DI SIENA COMUNE DI MURLO Committente: COMUNE DI MURLO (SI) Via Tinoni,1 53016 Murlo (SI) IMPIANTO FOTOVOLTAICO RAVINA VESCOVADO Comune di Murlo (SI) PROGETTO PRELIMINARE Oggetto: Piano economico

Dettagli

COMUNE DI SAN PAOLO BEL SITO (Provincia di Napoli) V Settore - Lavori Pubblici Via Tommaso Vitale, n 36- Tel.: fax:

COMUNE DI SAN PAOLO BEL SITO (Provincia di Napoli) V Settore - Lavori Pubblici Via Tommaso Vitale, n 36- Tel.: fax: COMUNE DI SAN PAOLO BEL SITO (Provincia di Napoli) V Settore - Lavori Pubblici Via Tommaso Vitale, n 36- Tel.: 0818295676 fax: 0815105359 PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO IN PROJECT FINANCING DELLA CONCESSIONE

Dettagli

COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO Provincia di Brindisi

COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO Provincia di Brindisi Copia Reg. Gen. n. 682 del 05/12/2016 Reg. n.151 del 05/12/2016 COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO Provincia di Brindisi DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE SETTORE TECNICO MANUTENZIONE BENI Oggetto:

Dettagli

S.p.A. AUTOVIE VENETE CONCESSIONARIA DELL AUTOSTRADA A4 VENEZIA-TRIESTE CON DIRAMAZIONI A23 PALMANOVA-UDINE, A28 PORTOGRUARO-PORDENONE-CONEGLIANO,

S.p.A. AUTOVIE VENETE CONCESSIONARIA DELL AUTOSTRADA A4 VENEZIA-TRIESTE CON DIRAMAZIONI A23 PALMANOVA-UDINE, A28 PORTOGRUARO-PORDENONE-CONEGLIANO, Spa Autovie Venete 12/12/2017 Atti/4172 4172/17 A S.p.A. AUTOVIE VENETE CONCESSIONARIA DELL AUTOSTRADA A4 VENEZIA-TRIESTE CON DIRAMAZIONI A23 PALMANOVA-UDINE, A28 PORTOGRUARO-PORDENONE-CONEGLIANO, A34

Dettagli

Partenariato Pubblico Privato : interventi di sussidiarietà orizzontale, baratto amministrativo, cessione di immobili in cambio di opere

Partenariato Pubblico Privato : interventi di sussidiarietà orizzontale, baratto amministrativo, cessione di immobili in cambio di opere Partenariato Pubblico Privato : interventi di sussidiarietà orizzontale, baratto amministrativo, cessione di immobili in cambio di opere dr. Gianpiero Fortunato Funzionario giuridico part time Comune di

Dettagli

La finanza di progetto

La finanza di progetto La finanza di progetto 28.04.2017 Il contratto di Partenariato Pubblico Privato (1) Il contratto di PartenariatoPubblicoPrivatoèil contratto a titolo oneroso con il quale la stazione appaltante conferisce

Dettagli

COMUNE PERANO. (Provincia di Chieti) GESTIONE INTEGRATA IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE

COMUNE PERANO. (Provincia di Chieti) GESTIONE INTEGRATA IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE COMUNE PERANO (Provincia di Chieti) Committente: Amministrazione Comunale di Perano Oggetto: GESTIONE INTEGRATA IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO

Dettagli

AREA GOVERNO DEL TERRITORIO. Determinazione n. 706 Del 30/05/2017

AREA GOVERNO DEL TERRITORIO. Determinazione n. 706 Del 30/05/2017 AREA GOVERNO DEL TERRITORIO Determinazione n. 706 Del 30/05/2017 OGGETTO: LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO QUALITATIVO- FUNZIONALE PARCHI E GIARDINI SUL TERRITORIO DI PIEVE

Dettagli

COMUNE di CAORSO Provincia di PIACENZA

COMUNE di CAORSO Provincia di PIACENZA COMUNE di CAORSO Provincia di PIACENZA ORIGINALE DETERMINAZIONE N.88 del 13-04-2016 SETTORE LAVORI PUBBLICI Reg. N. 31 del 08-04-2016 Il Responsabile del Servizio OGGETTO: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE AREE

Dettagli

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE TECNICO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO n. 356 di data 29/06/2017 OGGETTO: Lavori di sistemazione e ripristino di un tratto del percorso

Dettagli

COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO Provincia di Brindisi

COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO Provincia di Brindisi Copia Reg. Gen. n. 270 del 19/05/2016 Reg. n.48 del 18/05/2016 COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO Provincia di Brindisi DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE SETTORE TECNICO LAVORI PUBBLICI Oggetto:

Dettagli

CUP: DENOMINAZIONE/TITOLO DELL INTERVENTO OGGETTO DELLA PROPOSTA

CUP: DENOMINAZIONE/TITOLO DELL INTERVENTO OGGETTO DELLA PROPOSTA Allegato Scheda per la presentazione della proposta progettuale CIRCOLARE - Programmazione MiBACT SEZIONE 1 ANAGRAFICA DELLA PROPOSTA CUP:. 1.1 - DENOMINAZIONE/TITOLO DELL INTERVENTO OGGETTO DELLA PROPOSTA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO BANDO DI GARA CUP F 6 5 F 0 7 0 0 0 0 2 0 0 0 9 CIG 0 0 2 5 9 9 4 A E A GARA CON PROCEDURA RISTRETTA PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n. 1 50122 Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE Numero del provvedimento 2472 Data del provvedimento 12-12-2016

Dettagli

COMUNE DI LUNGRO - (PROV. DI COSENZA) SETTORE III UFFICIO TECNICO BANDO DI GARA

COMUNE DI LUNGRO - (PROV. DI COSENZA) SETTORE III UFFICIO TECNICO BANDO DI GARA L1202/07 Prot.n.2902 COMUNE DI LUNGRO - (PROV. DI COSENZA) SETTORE III UFFICIO TECNICO P.zzale dei Salinari, 28 87010 Lungro (CS) CF 83001310784 P.I. 00430420786 C.C.P. 12591897 www.comune.lungro.cs.it

Dettagli

PROGETTO DI REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLA NUOVA RESIDENZA PER ANZIANI

PROGETTO DI REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLA NUOVA RESIDENZA PER ANZIANI Comune di Castelnovo ne Monti PROGETTO DI REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLA NUOVA RESIDENZA PER ANZIANI PIANO ECONOMICO FINANZIARIO aggiornamento gennaio 2018 Data 15/01/2018 SOMMARIO 0. INTRODUZIONE... 2

Dettagli

COMUNE DI VERTOVA. Provincia di Bergamo

COMUNE DI VERTOVA. Provincia di Bergamo ORIGINALE COMUNE DI VERTOVA Provincia di Bergamo Via Roma, 12 - Tel. Uffici Amm.vi 035 711562 Fax 035 720496 Cod.Fisc. e P. IVA 00238520167 segreteria@comune.vertova.bg.it www.comune.vertova.bg.it DETERMINAZIONE

Dettagli

MULTISERVIZI S.p.A. DELIBERAZIONE N. 29 DEL

MULTISERVIZI S.p.A. DELIBERAZIONE N. 29 DEL DELIBERAZIONE N. 29 DEL 04.04.2018 MULTISERVIZI S.p.A. AFFIDAMENTO SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA RELATIVI ALL OPERA AMPLIAMENTO DEPURATORE DI CASTELBELLINO (C.U.P. D91B16000050005) - APPROVAZIONE

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Provincia di Padova EDILIZIA SCOLASTICA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Proposta n. 108/2017 Determina n. 119 del 27/01/2017 Oggetto: AVVIO PROCEDURA PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Dettagli

COMUNE DI PLOAGHE PROVINCIA DI SASSARI

COMUNE DI PLOAGHE PROVINCIA DI SASSARI COMUNE DI PLOAGHE PROVINCIA DI SASSARI CONCESSIONE DI COSTRUZIONE E GESTIONE PER LA RISTRUTTURAZIONE E LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRUTTURE SOCIO- ASSISTENZIALI EX IPAB L ANCORA E IL FARO Finanza

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DI ESECUZIONE FORNITURA DA AFFIDARE CON IL CRITERIO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA

PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DI ESECUZIONE FORNITURA DA AFFIDARE CON IL CRITERIO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DI ESECUZIONE FORNITURA DA AFFIDARE CON IL CRITERIO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA OGGETTO: PROCEDURA APERTA IN MODALITÀ ELETTRONICA MEDIANTE AUSILIO DELLA CENTRALE

Dettagli

CITTA DI SALSOMAGGIORE TERME PROVINCIA DI PARMA

CITTA DI SALSOMAGGIORE TERME PROVINCIA DI PARMA ORIGINALE CITTA DI SALSOMAGGIORE TERME PROVINCIA DI PARMA OGGETTO: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA AL TETTO DELLA PALAZZINA DI VIA PASCOLI. APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO E MODALITÀ DI AFFIDAMENTO

Dettagli

STAZIONE UNICA APPALTANTE CITTA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE COMUNE DI CIAMPINO

STAZIONE UNICA APPALTANTE CITTA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE COMUNE DI CIAMPINO STAZIONE UNICA APPALTANTE CITTA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE COMUNE DI CIAMPINO GARA A PROCEDURA APERTA PER LA CONCESSIONE DELL IMPIANTO PISCINE COMUNALI ALL APERTO CON ESECUZIONE DI OPERE DI MANUTENZIONE

Dettagli

Il Project Financing nelle infrastrutture di trasporto: esempio di applicazione

Il Project Financing nelle infrastrutture di trasporto: esempio di applicazione Corso di PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO prof. ing. Agostino Nuzzolo Il Project Financing nelle infrastrutture di trasporto: esempio di applicazione 1 Introduzione L obiettivo del presente caso

Dettagli

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero: 2018/DD/09420 Del: 28/12/2018 Esecutivo da: 28/12/2018 Proponente: Direzione Servizi Tecnici,Servizio Gestione e Manutenzione OGGETTO: Piazza Ghiberti - Riqualificazione

Dettagli

Comune di Surano. "PROJECT FINANCING per l affidamento della concessione. Settore Lavori Pubblici. Provincia di Lecce

Comune di Surano. PROJECT FINANCING per l affidamento della concessione. Settore Lavori Pubblici. Provincia di Lecce Comune di Surano Provincia di Lecce Settore Lavori Pubblici "PROJECT FINANCING per l affidamento della concessione relativa alla fornitura di energia elettrica, gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO Bando di gara - Realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari CUP F 3 8 D 0 5 0 0 0 1 4 0 0 0 1 CIG 0 0 7 5 6 7 5 0 F C GARA CON PROCEDURA

Dettagli

COMUNE DI RIMINI DIREZIONE POLIZIA MUNICIPALE Determinazione Dirigenziale n.1814 del

COMUNE DI RIMINI DIREZIONE POLIZIA MUNICIPALE Determinazione Dirigenziale n.1814 del COMUNE DI RIMINI DIREZIONE POLIZIA MUNICIPALE Determinazione Dirigenziale n.1814 del 1.09.2016 OGGETTO:Affidamento in Concessione del servizio rimozione, trasporto e custodia dei veicoli ai sensi del D.Lgs.

Dettagli

1 Formulario standard 2 - IT

1 Formulario standard 2 - IT BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Università degli Studi di Torino Indirizzo postale: Via Verdi n. 8 (sede

Dettagli

Gianpaolo Pagani Direttore Ingegneria d Offerta Siram S.p.A.

Gianpaolo Pagani Direttore Ingegneria d Offerta Siram S.p.A. Workshop Siram - Napoli, 30 marzo 2017 PPP ed efficienza energetica, soluzioni per il risparmio della PA Gianpaolo Pagani Direttore Ingegneria d Offerta Siram S.p.A. PPP: Uno strumento a disposizione delle

Dettagli

IL DIRIGENTE. VISTA la determina n. 1 del 3 gennaio 2018 con la quale il Presidente ha predisposto il bilancio di previsione per l esercizio 2018;

IL DIRIGENTE. VISTA la determina n. 1 del 3 gennaio 2018 con la quale il Presidente ha predisposto il bilancio di previsione per l esercizio 2018; Determinazione n. 455 del 05/07/2018 DETERMINA A CONTRARRE LAVORI DD.RR. n. 5-L OGGETTO: CIG 7540903603 - PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36 COMMA 2 LETT. C) DEL D.LGS. 50/2016 IN MEPA, PER L'AFFIDAMENTO DEI

Dettagli

Divisione Servizi Tecnici - Coordinamento /030 Servizio Edifici Comunali Gestione Tecnica CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Divisione Servizi Tecnici - Coordinamento /030 Servizio Edifici Comunali Gestione Tecnica CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Divisione Servizi Tecnici - Coordinamento 2018 04536/030 Servizio Edifici Comunali Gestione Tecnica CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 243 approvata il 16 ottobre 2018 DETERMINAZIONE:

Dettagli

REG. GEN. N 801 DEL 23/05/2017

REG. GEN. N 801 DEL 23/05/2017 DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO E DEL PROCEDIMENTO AREA LAVORI PUBBLICI TECNICO MANUTENTIVA PORTO E DEMANIO n 268 del 19/05/2017 Oggetto: REG. GEN. N 801 DEL 23/05/2017 Lavori di SISTEMAZIONE

Dettagli

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE TECNICO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO n. 140 di data 28/03/2017 OGGETTO: Lavori di sistemazione e messa in sicurezza di un tratto del sentiero

Dettagli

SERVIZIO INFRASTRUTTURE, MOBILITA' SOSTENIBILE, PATRIMONIO ED EDILIZIA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

SERVIZIO INFRASTRUTTURE, MOBILITA' SOSTENIBILE, PATRIMONIO ED EDILIZIA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE SERVIZIO INFRASTRUTTURE, MOBILITA' SOSTENIBILE, PATRIMONIO ED EDILIZIA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 37 DEL 10/02/2016 OGGETTO LAVORI INERENTI LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA NONCHE' L'ESECUZIONE

Dettagli

di Lavori di messa in sicurezza delle facciate di rivestimento in mattone paramano dei padiglioni: Degenza n. 2, Specialità (ex Cure) e

di Lavori di messa in sicurezza delle facciate di rivestimento in mattone paramano dei padiglioni: Degenza n. 2, Specialità (ex Cure) e AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SAN LUIGI GONZAGA Bando di gara mediante procedura aperta Appalto di Lavori di messa in sicurezza delle facciate di rivestimento in mattone paramano dei padiglioni: Degenza

Dettagli

I CANTIERI SULLO STRADONE FARNESE A PIACENZA: UN ESEMPIO DI CONCESSIONE TRADIZIONALE

I CANTIERI SULLO STRADONE FARNESE A PIACENZA: UN ESEMPIO DI CONCESSIONE TRADIZIONALE I CANTIERI SULLO STRADONE FARNESE A PIACENZA: UN ESEMPIO DI CONCESSIONE TRADIZIONALE I cantieri sullo stradone Farnese, l arteria più imponente del centro storico di Piacenza, sono tra i più impegnativi

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n. 1 50122 Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE Numero del provvedimento 1912 Data del provvedimento 07-10-2016

Dettagli

S.p.A. AUTOVIE VENETE CONCESSIONARIA DELL AUTOSTRADA A4 VENEZIA-TRIESTE CON DIRAMAZIONI A23 PALMANOVA-UDINE, A28 PORTOGRUARO-PORDENONE-CONEGLIANO,

S.p.A. AUTOVIE VENETE CONCESSIONARIA DELL AUTOSTRADA A4 VENEZIA-TRIESTE CON DIRAMAZIONI A23 PALMANOVA-UDINE, A28 PORTOGRUARO-PORDENONE-CONEGLIANO, Spa Autovie Venete 31/05/2018 Atti/1853 1853/18 A S.p.A. AUTOVIE VENETE CONCESSIONARIA DELL AUTOSTRADA A4 VENEZIA-TRIESTE CON DIRAMAZIONI A23 PALMANOVA-UDINE, A28 PORTOGRUARO-PORDENONE-CONEGLIANO, A34

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO LAVORI PUBBLICI - APPALTI

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO LAVORI PUBBLICI - APPALTI COPIA DETERMINAZIONE N. 430 Data di registrazione 18/06/2012 OGGETTO: LIQUIDAZIONE ACCONTO SULL ONORARIO SPETTANTE ALL ARCH. LABATE L. PER LA DIREZIONE LAVORI ED ALL ING. SANTAMARIA L. PER IL COORDINAMENTO

Dettagli

2. INQUADRAMENTO TERRITORIALE E PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

2. INQUADRAMENTO TERRITORIALE E PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO 1 di 17 INDICE 1. Premessa Pag. 2 2. Inquadramento territoriale e Piano di Governo del territorio Pag. 2 3. Situazione esistente e documentazione fotografica Pag. 9 4. Interventi in progetto Pag. 11 5.

Dettagli

BANDO DI PROJECT FINANCING ( ex D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - art. 153 ) Procedura aperta per la progettazione, costruzione e gestione

BANDO DI PROJECT FINANCING ( ex D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - art. 153 ) Procedura aperta per la progettazione, costruzione e gestione BANDO DI PROJECT FINANCING ( ex D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - art. 153 ) Procedura aperta per la progettazione, costruzione e gestione dell'ampliamento del cimitero comunale Codice CIG 5647065973 Codice CUP

Dettagli

COMUNICAZIONE DEL

COMUNICAZIONE DEL VD79D6B84.pdf 1/1 COMUNICAZIONE DEL 29.03.2017 Si ricorda che la mancata presentazione della garanzia provvisoria, la presentazione di una garanzia di valore inferiore o priva di una o più clausole o elementi

Dettagli

con sede in Cap (Prov.) Via n. C.F. e P.I. Tel. Fax ; OFFRE

con sede in Cap (Prov.) Via n. C.F. e P.I. Tel. Fax  ; OFFRE Allegato C offerta elementi quantitativi di cui al paragrafo 3.2 Busta C lettere c.1, c.2, c.3, c.4, c.5, c.6, c.7 del Disciplinare di gara. Da utilizzare in caso di partecipazione di concorrente singolo

Dettagli

S.p.A. AUTOVIE VENETE CONCESSIONARIA DELL AUTOSTRADA A4 VENEZIA-TRIESTE CON DIRAMAZIONI A23 PALMANOVA-UDINE, A28 PORTOGRUARO-PORDENONE-CONEGLIANO,

S.p.A. AUTOVIE VENETE CONCESSIONARIA DELL AUTOSTRADA A4 VENEZIA-TRIESTE CON DIRAMAZIONI A23 PALMANOVA-UDINE, A28 PORTOGRUARO-PORDENONE-CONEGLIANO, Spa Autovie Venete 07/05/2018 Atti/1523 1523/18 A S.p.A. AUTOVIE VENETE CONCESSIONARIA DELL AUTOSTRADA A4 VENEZIA-TRIESTE CON DIRAMAZIONI A23 PALMANOVA-UDINE, A28 PORTOGRUARO-PORDENONE-CONEGLIANO, A34

Dettagli

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE TECNICO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO n. 694 di data 28/11/2017 OGGETTO: Lavori di riqualificazione del lungolago di Molina di Ledro seconda

Dettagli

Centrale Acquisti Decreto n (1182) del 17 luglio 2017

Centrale Acquisti Decreto n (1182) del 17 luglio 2017 AREA AFFARI GENERALI E LEGALI Centrale Acquisti Decreto n. 106538 (1182) del 17 luglio 2017 OGGETTO: G379 Servizi di Architettura e Ingegneria relativi al restauro e riqualificazione del complesso di edifici

Dettagli

COMUNE DI TORREVECCHIA PIA PROVINCIA DI PAVIA

COMUNE DI TORREVECCHIA PIA PROVINCIA DI PAVIA REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI LAVORI PUBBLICI AI SENSI DELL ART. 18 L. n 109/94 e s.m.i. email torrepia@tin.it 1 ART. 1 OGGETTO. 1. Il presente

Dettagli

COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari

COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari - 37 copia - VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA N. 37 Del 14.04.2010 OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO RELATIVO AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI

Dettagli

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero: 2017/DD/09627 Del: 29/12/2017 Esecutivo da: 29/12/2017 Proponente: Direzione Servizi Tecnici,Servizio Supporto Tecnico Quartieri e Impianti Sportivi OGGETTO: Accordo

Dettagli

RELAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

RELAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA IMPIANTI IDROELETTRICI SUL CORSO DEL FIUME CHIENTI DI PIEVE TORINA IMPIANTO DI CAPRIGLIA PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA 1 1. PREMESSA Per la migliore valutazione della proposta progettuale

Dettagli

BANDO DI GARA (Art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016)

BANDO DI GARA (Art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016) COMUNE DI PIANCASTAGNAIO Provincia di Siena Viale Gramsci 55 c.a.p. 53025 BANDO DI GARA (Art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016) PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE, MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO,

Dettagli

COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A SETTORE LAVORI PUBBLICI, APPALTI E CONTRATTI, GESTIONE PATRIM. F.to RAG.

COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A SETTORE LAVORI PUBBLICI, APPALTI E CONTRATTI, GESTIONE PATRIM. F.to RAG. COMUNE DI PRIGNANO PROVINCIA DI MODENA C O P I A DETERMINAZIONE DEL SETTORE: MATERIA DI RIFERIMENTO: SETTORE LAVORI PUBBLICI, APPALTI E CONTRATTI, GESTIONE PATRIM LAVORI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO DI VULNERABILITA'

Dettagli

lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;

lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione; Direzione generale Servizio dei contratti pubblici e dell Osservatorio regionale DETERMINAZIONE N. 0019743/535 Del 18.05.2017 OGGETTO: Procedura aperta ai sensi dell art. 60 del D. Lgs. 50/2016 per l affidamento

Dettagli

Calcolo Sommario della Spesa

Calcolo Sommario della Spesa Calcolo Sommario della Spesa Premessa Scopo del presente report è quello di fornire una prima indicazione del costo dell intervento e degli oneri per la sicurezza, per la realizzazione del Polo Scolastico

Dettagli

BANDO DI GARA INFORMALE PREVIO BANDO Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa

BANDO DI GARA INFORMALE PREVIO BANDO Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa BANDO DI GARA INFORMALE PREVIO BANDO Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n. 1 50122 Firenze DETERMINA DEL DIRIGENTE Numero del provvedimento 1994 Data del provvedimento 14-10-2016

Dettagli

Il Direttore del Servizio. lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;

Il Direttore del Servizio. lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione; Direzione generale enti locali e finanze Servizio della Centrale regionale di committenza 04.01.05 SERVIZIO DELLA CENTRALE REGIONALE DI COMMITTENZA DETERMINAZIONE PROT. N. 51365 - REP. N. 2989 DEL 15.12.2016

Dettagli