Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale"

Transcript

1 Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale - Gestione anagrafica -

2 Benvenuto nel mondo SISCUP All accesso il sistema presenta l homepage personalizzata con il nominativo di chi ha eseguito l autenticazione. SISCUP basa la sua operatività su due liste di anagrafiche: una Lista Anagrafiche delle persone coinvolte nel Servizio Civile Provinciale e una Lista Organizzazioni che contiene l elenco delle Organizzazioni che presentano, gestiscono e supportano i ragazzi in Servizio Civile. Le due liste sono separate e vengono collegate solo nel momento in cui una persona presente nella Lista Anagrafiche viene agganciata ad una delle organizzazioni di servizio civile accreditate presente nella Lista Organizzazioni. Le ODSC vengono inserite a sistema dall USC mentre le nuove anagrafiche personali possono essere inserite dall USC ma anche dalla stessa ODSC interessata. L home page è divisa in sezioni: 1. la parte sinistra contiene il Menù di navigazione con i tasti di gestione; 2. la parte centrale mostra le comunicazioni date da USC, va letta con attenzione perché viene aggiornata di frequente; 3. la parte destra rimanda a contenuti visualizzabili sul sito (es. newsletter); 4. la barra in alto contiene il tasto di logout e mostra le notifiche inviate automaticamente dal sistema.

3 Il menù di navigazione Il menù di navigazione presenta tre aree di gestione: 1. il tasto per gestire la propria anagrafica personale; 2. il tasto per gestire ed organizzare l anagrafica della propria organizzazione e visualizzare alcune informazioni delle altre organizzazioni inserite a sistema; 3. il tasto per gestire i progetti di servizio civile della propria ODSC e i ragazzi ad essi agganciati; presentare nuovi progetti o visualizzare i progetti attivi delle altre ODSC. Gestione dell anagrafica personale Al primo accesso a SISCUP devono essere verificati i dati anagrafici personali già presenti a sistema premendo il comando dal menù di navigazione nella parte sinistra della videata. Compare la videata con il dettaglio dei dati anagrafici che possono essere modificati o aggiornati intervenendo direttamente sui campi interessati. Tutte le modifiche apportate devono essere confermate con il pulsante nella parte finale della videata.

4 Da questa videata è possibile cambiare l immagine del profilo premendo e selezionando l immagine desiderata dal proprio pc. Se l anagrafica personale è già associata ad un organizzazione, nella videata Gestione Anagrafica sarà presente anche il riquadro con il dettaglio dell organizzazione a cui si è legati. Premendo su sarà possibile accedere alle informazioni della propria organizzazione. L anagrafica è personale e può essere modificata solo dall utente interessato. Gestione anagrafica dell organizzazione (ODSC) Al primo accesso a SISCUP devono essere verificati i dati dell organizzazione già inseriti a sistema. Il gestore dell ODSC Il gestore è la prima persona che accede alla homepage dell organizzazione, controlla i dati dell ODSC e aggiunge gli altri collaboratori dell organizzazione assegnando loro dei ruoli. La figura del gestore è fondamentale, specialmente nelle prime fasi di accesso al sistema; perché è il riferimento tra l ODSC e l USC. La mancata segnalazione di almeno un gestore per ogni ODSC non consente di accedere alla pagina della propria organizzazione per aggiungere collaboratori. Il ruolo di Gestore può essere assegnato solo dall USC. Ogni organizzazione può avere massimo due gestori, i quali vengono inseriti nel sistema d ufficio in seguito alla compilazione del form da parte del diretto interessato accedendo al seguente link: Ad ogni gestore dell ODSC sarà richiesto di firmare una convenzione con USC riguardande la gestione dei dati personali a sistema.

5 Modificare i dati dell ODSC Per accedere ai dati dell ODSC occorre entrare nella sezione dal menù di navigazione, premere sul nome della propria organizzazione e successivamente su. Compare la homepage dell ODSC. La homepage dell ODSC presenta 3 sezioni distinte: 1. il riquadro dei DATI DELL ODSC con le informazioni principali dell organizzazione come la denominazione normalizzata e quella legale; 2. il riquadro dei DETTAGLI DI CONTATTO con il riepilogo dei recapiti principali dell organizzazione;

6 3. il riquadro di GESTIONE con quattro sezioni operative: Progetti, Sedi, Collaboratori, Impostazioni. Per controllare i dati dell organizzazione andare nella sezione e premere il comando. Inserire tutti i dati richiesti nella videata: Alcuni dati risultano già pre compilati dal sistema, altri vanno digitati. Si sollecita a non trascurare il campo che costituisce uno strumento informativo importante per i giovani che consultano la homepage dell ODSC. Esso deve descrivere in poche righe la mission dell organizzazione (chi siamo, cosa facciamo).

7 Premendo il comando dell organizzazione. Premere il tasto si può caricare il logo o un immagine identificativa, selezionare l immagine desiderata dalla libreria del proprio PC e poi premere. Al primo accesso solo il gestore si occupa di controllare e modificare i dati dell organizzazione, in seguito tutti i collaboratori dell ODSC possono provvedere a questa incombenza. Gestione dell anagrafica dei collaboratori dell ODSC Nella sezione persone collegate all ODSC, indipendentemente dal ruolo. della homepage dell organizzazione è presente la lista di tutte le I ruoli dei collaboratori Il sistema prevedere l inserimento di alcuni ruoli fissi indispensabili per la gestione dell organizzazione: - Gestore, già presentato nei paragrafi precedenti; (max due gestori per ODSC) - Progettista: la persona che si occupa dell ideazione della proposta progettuale e della stesura del documento progettuale; - OLP: Operatore Locale di Progetto e persona di riferimento dei giovani in servizio; - Referente della comunicazione: è il riferimento di USC per le comunicazioni. Inserimento di un nuovo collaboratore nell ODSC Ci sono due opzioni relative all inserimento di nuovi collaboratori. Bisogna inizialmente controllare se il nominativo sia già stato inserito a sistema (in quanto precedentemente giovani in servizio civile, o ex OLP di un altra ODSC ecc ) o meno.

8 Inserimento di un collaboratore già presente nella Lista Anagrafica Per inserire un nuovo collaboratore nell ODSC occorre assicurarsi innanzitutto che la sua anagrafica sia presente nel sistema. Dalla videata di della mia organizzazione premo il tasto. Compare la finestra Aggiungi utente a Organizzazione : Nella barra Cerca in anagrafica, cominciare a digitare il nome della persona cercata. Durante la digitazione il sistema cerca nella Lista anagrafica il nominativo corrispondente a quello che stiamo inserendo.

9 Se il nome della persona cercata è presente in anagrafica, viene presentato nel menù a comparsa. Selezionare il nome della persona individuata e procedere con l assegnazione dei ruoli selezionando il quadratino ( ) presente sotto al ruolo prescelto. I nuovi collaboratori possono essere agganciati all ODSC anche senza ruoli. Ad inserimento completato premere. Il sistema riporta alla home page dell ODSC e il nuovo collaboratore è presente nella sezione ; sotto il suo nome sono visibili i ruoli assegnati. Inserimento di un collaboratore non presente nella Lista Anagrafica Se nella finestra Aggiungi utente a Organizzazione non si trova il nominativo del nuovo collaboratore da agganciare alla propria ODSC significa che la persona non è presente nella Lista Anagrafica e occorre creare una nuova scheda anagrafica a suo nome. Dalla home page dell ODSC premere.

10 Procedere quindi alla compilazione delle informazioni richieste (i campi contrassegnati dall asterisco sono obbligatori). I campi relativi alla nazione e al comune di residenza/domicilio funzionano a completamento automatico: è sufficiente inserire le prime lettere della nazione e del comune e il sistema presenta tutte le nazioni e i comuni che corrispondono con i dati inseriti. Premendo la barra spaziatrice compare tutta la lista delle nazioni e dei comuni disponibili. Se valorizzato a Si il campo NewsLetter il soggetto inserito riceverà la newsletter periodica inviata dall USC. (scelta consigliata) Inseriti i dati necessari, selezionando il tasto, il sistema salva i dati del soggetto nella Lista anagrafica. Dal momento del salvataggio la scheda anagrafica appena creata può essere visionata per intero e modificata solo dal proprietario del codice fiscale inserito.

11 Modificare i ruoli dei collaboratori dell ODSC Nell homepage dell ODSC sono presenti dei Pulsanti anagrafica come questi che, se premuti, presentano alcune operazioni possibili. Per cambiare il ruolo di un collaboratore della nostra ODSC occorre individuare il pulsante con il suo nome tra quelli presenti nella home page e premere. Compare la schermata Modifica ruolo xx, simile a quella visualizzata per aggiungere un nuovo collaboratore, dalla quale occorre deselezionare o selezionare il quadratino ( vuole togliere o aggiungere. ) con il ruolo che si Premere per tornare all homepage. A questo punto la modifica inserita può essere visualizzata dalla sezione.

12 Eliminare i collaboratori dalla propria ODSC Per cancellare un collaboratore dall ODSC occorre sganciare la sua anagrafica da quella dell organizzazione. Procedere individuando il pulsante con il nome del collaboratore tra quelli presenti nella home page e premere. Compare la seguente schermata di conferma: Premere per completare la procedura. In questo modo il collaboratore NON viene cancellato dalla Lista Anagrafica del sistema ma viene semplicemente eliminato il legame tra la sua scheda utente e quella dell organizzazione. Il legame può essere ripristinato dal gestore premendo dall homepage e procedendo come indicato nel paragrafo Inserimento di un collaboratore già presente nella Lista Anagrafica.

Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale. - Accesso e gestione anagrafica personale-

Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale. - Accesso e gestione anagrafica personale- Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale - Accesso e gestione anagrafica personale- Cos è SISCUP? SISCUP è il Sistema Informativo del Servizio

Dettagli

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale - Gestione dei ragazzi in Servizio Civile - Gestione ragazzi in Servizio

Dettagli

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale - Gestione progetti di Servizio Civile - Gestione Candidature - Gestione

Dettagli

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale

Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale Manuale d uso per le organizzazioni di servizio civile del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale - Gestione progetti di Servizio Civile - Inserimento nuovo progetto - Inserimento

Dettagli

PROCEDURA DA FARE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO

PROCEDURA DA FARE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL ANAGRAFICA PROCEDURA DA FARE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entrare nel sito della Fondazione della Comunità Bresciana:

Dettagli

Manuale d istruzioned

Manuale d istruzioned Manuale d istruzioned al lavoro nella piattaforma 1. Accesso alla piattaforma 2. Home page 3. Ricerca Interrogazioni (query) Percorsi rapidi (navigazione) Ricerca semplice 4. Visualizzazione Lista risultati

Dettagli

Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale. - Iscrizione ai progetti -

Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale. - Iscrizione ai progetti - Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale - Iscrizione ai progetti - Iscrizione a un progetto di Servizio Civile Cercare un progetto I periodi

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI AGENAS MANUALE UTENTE Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 4 Compilazione della Domanda... 8 Dati Anagrafici... 8 Requisiti Generali...10 Istruzione

Dettagli

Accedendo con le credenziali all area riservata troviamo la seguente pagina di dettaglio:

Accedendo con le credenziali all area riservata troviamo la seguente pagina di dettaglio: GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL ANAGRAFICA Come compilare l anagrafica organizzazione La guida elenca e definisce come compilare tutte le domande di anagrafica che vengono richieste dalla Fondazione. Alcune

Dettagli

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale 1 Istruzioni di base per navigazione e inserimento ordine Collegarsi all indirizzo: http://crm.melchioni.it oppure attraverso

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA 8/06/2011 Guida GESTIONE AZIENDA (GAZ) Pagina 1 di 35 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Accesso a GESTIONE AZIENDA... 4 3. Modifica Anagrafica... 9 3.1 Menu Principale:

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Milano, 27 luglio 16 Sommario 1. Premessa... 4 2. Accesso... 4 3. Schermata generale... 4 4. Funzionalità Super Amministratore... 6 4.1. Gestione

Dettagli

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 16/11/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3.

Dettagli

Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it.

Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it. Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it 23 novembre 2018 1 Accedere al programma tramite il link https://www.acportal.it/

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420

Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420 Manuale utente ruolo CPI sistema Sicilia FSE1420 Programma Operativo Regionale Regione Siciliana FSE 2014-2020 Pagina 1 di 15 Sommario Sommario...2 1. Introduzione...3 2. Accesso al sistema Sicilia FSE1420...3

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI SUL PORTALE DELL AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA I. Registrazione al portale Aprire un qualsiasi browser, digitare l indirizzo

Dettagli

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti.

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Introduzione...2 Compilazione dati anagrafici dell Impresa...4 Dati anagrafici dell Impresa...4 Rappresentante Legale...5

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

TUTE E SCARPE. 11/10/2016 Manuale Utente. Manuale utente per la richiesta di INDUMENTI E CALZATURE DA LAVORO

TUTE E SCARPE. 11/10/2016 Manuale Utente. Manuale utente per la richiesta di INDUMENTI E CALZATURE DA LAVORO TUTE E SCARPE 11/10/2016 Manuale Utente Manuale utente per la richiesta di INDUMENTI E CALZATURE DA LAVORO Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Compilazione

Dettagli

Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni

Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni MANUALE UTENTE GESTIONE ABILITAZIONI Pag. 1 di 12 Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni MANUALE UTENTE GESTIONE ABILITAZIONI Pag. 2 di 12 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO

Dettagli

Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO

Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO Manuale Utente per Agenzie-Aziende (Rev. 6 del 12 febbraio 2015) Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio 2015 1 Sommario Sommario...

Dettagli

ISTRUZIONI ANAGRAFICA PIATTAFORMA INDICE:

ISTRUZIONI ANAGRAFICA PIATTAFORMA INDICE: ISTRUZIONI ANAGRAFICA PIATTAFORMA INDICE: 1. Procedura di Accesso pag.2 2. Elenco sedi pag.3 3. Elenco Referenti pag.3 4. Autorizzazioni e Certificazioni pag.4 5. Scheda Rilevazione pag.7 6. Elenco Documenti

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Amministratore

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Amministratore Manuale di istruzioni per Nidigratis Amministratore Sommario 1. Premessa... 3 2. Accesso... 3 3. Schermata generale... 3 4. Funzionalità Amministratore... 5 4.1. Gestione account... 5 4.2. Gestione bambino

Dettagli

Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI

Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI E' possibile reperire l'ultima versione all'indirizzo: www.assoutenti.net/manuali Indice 1. Schermata di login 1 2. Schermata iniziale 1 3. Barra comandi 3 4. Nuovo

Dettagli

Manuale Operativo Sourcing ATAC GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo Sourcing ATAC GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Sourcing ATAC GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 07 Gennaio 2016 1 12 Le immagini inserite nel presente manuale sono a titolo esemplificativo. È possibile che le maschere inserite siano differenti

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS)

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Manuale Operatore Sede Operativa Manuale_ADR_CIGS_Operatoresedeoperativa_01.03.2019

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

Presentazione Offerta Formativa Apprendistato Professionalizzante SIAPER. Versione 1.0

Presentazione Offerta Formativa Apprendistato Professionalizzante SIAPER. Versione 1.0 Presentazione Offerta Formativa Apprendistato Professionalizzante SIAPER Versione 1.0 Ottobre 2012 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 2. PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA... 3 2.1. AGGIUNGI RICHIESTA...

Dettagli

Manuale Sito PartsPartner

Manuale Sito PartsPartner Manuale Sito PartsPartner Corso Avanzato Altre Funzionalità Release 1.1 Indice Manuale Gestione Carrello I Miei Concessionari Comunicazioni e Offerte Visualizzazione dei propri obiettivi Il Mio Profilo

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo

L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo L accesso alla procedura Gestione Dipartimenti avviene mediante browser collegandosi all indirizzo http://gestionedipartimenti.cnr.it/. La pagina di ingresso presenta la seguente schermata (Fig.1) (Figura

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Scuola Secondaria di II Grado Versione 1.0 Maggio 2017 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Gestione Alunni Alternanza Scuola Lavoro Le funzioni

Dettagli

Manuale Operativo Beneficiari. Sfinge2020

Manuale Operativo Beneficiari. Sfinge2020 Manuale Operativo Beneficiari Sfinge2020 Pag. 1 di 23 Sommario 1 Accesso all applicazione 4 1.1 Registrazione nuovo utente 4 1.2 Logout 5 1.3 Recupero password 5 1.4 Primo Accesso (Accreditamento) 6 2

Dettagli

Guida Centro Nomine Difese Lato Autorità Giudiziaria

Guida Centro Nomine Difese Lato Autorità Giudiziaria Guida alle Difese d Ufficio Versione 2.11 del 20/11/2017 Pag. 1 di 9 Guida Centro Nomine Difese Lato Autorità Giudiziaria Per accedere al servizio di nomina, collegarsi al sito www.centronominedifese.it,

Dettagli

MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA

MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA CITTÀ DI REGGIO CALABRIA Settore Grandi Opere Programmazione LL.PP Risorse Comunitarie. MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA IL PRESENTE MANUALE TECNICO

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

SOGGETTI GESTORI MANUALE D UTILIZZO ALLA PROCEDURA

SOGGETTI GESTORI MANUALE D UTILIZZO ALLA PROCEDURA RICHIESTA ACCREDITAMENTO WEB SOGGETTI GESTORI MANUALE D UTILIZZO ALLA PROCEDURA INDICE CAP 1 INTRODUZIONE 3 CAP 2 ACCESSO ALLA PROCEDURA 4 CAP 3 PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO 5 CAP 3.1 CAP 3.2 CAP 3.3 CREAZIONE

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA La registrazione di un nuovo utente con ruolo: Rappresentante Legale del Soggetto Capofila di

Dettagli

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013 Prenotazioni Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com Ufficio EDP 04/10/2013 Sommario Introduzione... 2 Accesso... 3 Schermata iniziale, lista prenotazioni.... 4 Inserire una prenotazione... 5 Modificare

Dettagli

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA Contents Sommario Registrazione..2 Presentazione progetto..7 - Sezione 1 : Istituzione scolastica capofila... 8 - Sezione 2: Ente di formazione..10

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori MANUALE VENDOR MANAGER Guida per i Fornitori Milano, 25 ottobre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1. Registrazione Fornitore invitato a qualificarsi... 3 2.2.

Dettagli

CARTA SCONTO CARBURANTI. Manuale Cittadino

CARTA SCONTO CARBURANTI. Manuale Cittadino CARTA SCONTO CARBURANTI Manuale Cittadino Versione 2.0.0 Anno 2019 1 Sommario Introduzione... 3 Accesso... 4 Funzionalità... 6 Sezione Home... 6 Veicoli Abilitati... 7 La mia Carta Sconto... 7 Nucleo Familiare...11

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente Manuale Utente versione 02 1 di 11 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 1.1. OBIETTIVO... 3 2. Requisiti... 3 3. Accesso al sistema... 4 4. Gestione Domanda... 6 4.1. PAGINA HOME... 6 4.1.1. Gestisci

Dettagli

Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore

Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore Selezione Direttore/Coordinatore - Manuale Utente CMMG Febbraio 2019 Versione 1.0 Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore Pagina 1 di 15 AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Selezione Direttore/Coordinatore

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 18 novembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

Guida Centro Nomine Difese Lato Autorità Giudiziaria

Guida Centro Nomine Difese Lato Autorità Giudiziaria Guida alle Difese d Ufficio Versione 2.12 del 31/12/2017 Pag. 1 di 8 Guida Centro Nomine Difese Lato Autorità Giudiziaria Per accedere al servizio di nomina, collegarsi al sito www.centronominedifese.it,

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici MANUALE VENDOR MANAGER Guida per gli Operatori Economici Settembre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO Il presente documento illustra le funzionalità del servizio Vendor Manager ed è dedicato ai processi

Dettagli

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Sommario La Scrivania Virtuale per la gestione e la presentazione

Dettagli

Comune di Sestu Albo Fornitori Manuale d'uso

Comune di Sestu Albo Fornitori Manuale d'uso Comune di Sestu Albo Fornitori Manuale d'uso Questo documento è distribuito secondo la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italy, disponibile all'indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/.

Dettagli

Procedura di registrazione all Albo Fornitori di Æqua Roma S.p.A.

Procedura di registrazione all Albo Fornitori di Æqua Roma S.p.A. Procedura di registrazione all Albo Fornitori di Æqua Roma S.p.A. a cura del Servizio Standard Operativi Versione 1.0 del 5 dicembre 2016 Approvato dal Presidente e Amministratore Delegato in data 6 dicembre

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

MANUALE DI SICUREZZA HOME BANKING

MANUALE DI SICUREZZA HOME BANKING MANUALE DI SICUREZZA HOME BANKING PRIMO ACCESSO - REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Si descrivono, con immagini esemplificative, le fasi da seguire per effettuare correttamente l autenticazione e l accesso al

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

3.2 Valutazione progetti

3.2 Valutazione progetti 3.2 Valutazione progetti Dal link Valutazione - Selezione bandi è possibile procedere alla valutazione dei singoli progetti del bando e poi calcolare la graduatoria. Prima occorre ricercare il bando inserendo

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GESTIONE CONTO STATO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 1.1. - Grandi utenti... 3 1.2. - Aziende assicurate Inail... 3 1.3. - Amministrazioni statali in gestione

Dettagli

Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici

Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici La presente nota si compone di due sezioni: 1 - Operazioni obbligatorie ad inizio del biennio di valutazione

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento di un azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando

Dettagli

Portale fornitori di CIR food Manuale operativo

Portale fornitori di CIR food Manuale operativo Portale fornitori di CIR food Manuale operativo Introduzione Il manuale ha l obiettivo di guidare il fornitore nel corretto processo di registrazione e qualifica attraverso il nuovo portale fornitori di

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

Manuale per Operatore regionale/provinciale

Manuale per Operatore regionale/provinciale Operatore regionale/provinciale Premessa Il seguente manuale ha lo scopo di illustrare all Operatore regionale/provinciale il funzionamento dell interfaccia, sia per quanto riguarda la compilazione delle

Dettagli

PROCEDURA DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO

PROCEDURA DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO PROCEDURA DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO Ver. 1 pag. 1/8 04/12/2017 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. REGISTRAZIONE AL PRIMO ACCESSO... 3 3. AFFILIAZIONE... 4 3.1. Prima Affiliazione... 4 3.2. Rinnovo Affiliazione...

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

Manuale d uso del software gestione Eblart

Manuale d uso del software gestione Eblart Manuale d uso del software gestione Eblart Accesso I dati aziendali Inserimento di nuove imprese Richieste Prestazioni Consulenti / Operatori E possibile accedere al nuovo software gestionale Eblart collegandosi

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA Dati amministrativi dell impresa La compilazione del modulo può essere effettuata con due modalità distinte: Modulo da confermare: i dati, dalla verifica del fascicolo aziendale,

Dettagli

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio Gennaio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 2. PROCEDURA DI GESTIONE... 2 2.1. ATTIVAZIONE BUONO DI SERVIZIO... 2 2.2.

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

TUTORIAL PER LE AZIENDE

TUTORIAL PER LE AZIENDE TUTORIAL PER LE AZIENDE INDICE Sommario... 1 INDICE... 2 Home... 3 Auto Registrazione... 4 Login... 5 Accesso Azienda... 6 Nuova Azienda...13 Logout...18 Home Benvenuti nel nuovo portale di Regione Liguria

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente. versione 01

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente. versione 01 PRESENTAZIONE DOMANDA Manuale Utente versione 01 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 1.1. OBIETTIVO... 3 2. Requisiti... 3 3. Accesso al sistema... 4 4. Gestione Domanda... 7 4.1. PAGINA HOME...

Dettagli

MANUALE UTENTE SERVIZIO. Metel CloudEDI. Attivazione relazioni

MANUALE UTENTE SERVIZIO. Metel CloudEDI. Attivazione relazioni MANUALE UTENTE SERVIZIO Metel CloudEDI Attivazione relazioni Pagina 1 di 9 Sommario MANUALE UTENTE... 1 1. Accesso al servizio... 3 1.1. Login... 3 2. FUNZIONI APPLICATIVE... 4 2.1 Profilo personale...

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

Registri Associazioni Lombardia. Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia

Registri Associazioni Lombardia. Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia 1 1 Manuale per la manutenzione dei requisiti delle associazioni iscritte al Registro Associazioni Lombardia 2 Introduzione Il seguente manuale illustra il funzionamento del sistema per la registrazione

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità - Legge 4 novembre, n. 183, art. 24.

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità - Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità - Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Manuale Utente Versione 1.0 Marzo 2011 1 INDICE 1 Accesso al sistema...

Dettagli

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat Generalità Il questionario CIPA viene distribuito in formato PDF dinamico. Questo

Dettagli

MANUALE Tieni Il Conto (TIC)

MANUALE Tieni Il Conto (TIC) (Tieni Il Conto) Pagina 1 MANUALE Tieni Il Conto (TIC) 1. Primo accesso e configurazione dell applicazione...2 3. Invio fattura...12 4. Visualizzazione delle fatture di acquisto...14 5. Creazione dei Documenti

Dettagli

Guida al caricamento degli immobili

Guida al caricamento degli immobili Guida al caricamento degli immobili 1. Nella Home page del sito cliccare su Login in basso a destra 2. Inserire username e password e scegliere la lingua dal menù a tendina 2 Caricamento immobili 3. Selezionare

Dettagli

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

RICHIESTA PRESTAZIONI

RICHIESTA PRESTAZIONI RICHIESTA PRESTAZIONI 20/09/2017 Manuale utente Manuale utente per la gestione elettronica delle richieste di prestazioni da comunicare a Cassa Edile di Milano Indice Indice... 1 Premessa... 2 Registrazione

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Operatore di Asilo Nido

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Operatore di Asilo Nido Manuale di istruzioni per Nidigratis Operatore di Asilo Nido Sommario 1. Premessa... 3 2. Accesso... 3 3. Schermata generale... 3 4. Funzionalità Operatore Asilo Nido... 5 4.1. Gestione account... 5 4.2.

Dettagli