Versione 0.1. Cambiare per crescere. Emissione 22/06/2017. Pagina 1 di 13. Unioncamere. Sistema per la rilevazione delle competenze.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Versione 0.1. Cambiare per crescere. Emissione 22/06/2017. Pagina 1 di 13. Unioncamere. Sistema per la rilevazione delle competenze."

Transcript

1 Pagina 1 di 13 Unioncamere Sistema per la rilevazione delle competenze Manuale utente

2 Pagina 2 di 13 Sommario 1 FINALITÀ DEL DOCUMENTO BREVE DESCRIZIONE DEL SISTEMA ACCESSO AL SISTEMA CAMBIO PASSWORD AL PRIMO ACCESSO CAMBIO PASSWORD COMPILAZIONE PROFILI UTENTE E PERMESSI L Operatore Il Segretario generale/direttore Il SuperUtente L Amministratore SCARICA FILE BACHECA ABOUT... 13

3 Pagina 3 di 13 1 FINALITÀ DEL DOCUMENTO La finalità di questo documento è quello di descrivere le funzionalità del portale creato per la rilevazione delle competenze degli utenti del Sistema camerale (personale delle Camere di commercio, Aziende Speciali e Unioni regionali). 2 BREVE DESCRIZIONE DEL SISTEMA Il portale ha la finalità di censire le competenze professionali dei dipendenti delle Camere di Commercio, Aziende Speciali e Unioni regionali presenti sul territorio nazionale. Il sistema è suddiviso principalmente in quattro Sezioni: la Sezione di gestione degli utenti (di cui si occupa l Amministratore), la Sezione di compilazione del questionario (che riguarda gli Operatori), la Sezione di validazione dei questionari (che riguarda il Segretario generale/direttore) e la Sezione di report e statistiche (di cui invece si occupa il SuperUtente). Nel questionario vengono presentate domande di vario tipo: domande di tipo anagrafico, domande sui percorsi di studio seguiti in passato, domande relative alle ultime esperienze professionali fatte e domande relative alla propria opinione in merito ad un eventuale cambio di lavoro. Al questionario accedono in prima battuta tutti i dipendenti per la compilazione; alla fine della compilazione il questionario viene inviato al competente segretario generale, che ha il compito di controllarlo (per verificare che i dati siano stati compilati correttamente e che non contengano errori formali) e validarlo. Nel sito è anche presente una Bacheca delle news. 3 ACCESSO AL SISTEMA Il sistema è ottimizzato per il browser Google Chrome (consigliato), ma è stato progettato per funzionare con tutti i browser attuali (Firefox, Edge e Internet Explorer), da utilizzarsi preferibilmente nella versione più recente. Nell immagine sottostante è visibile la pagina di login, accessibile all URL: nella quale l utente deve inserire il nome utente e password (come da indicazioni inviate via mail in data 7 luglio 2017) e cliccare sul tasto Entra, per effettuare l accesso.

4 Pagina 4 di 13 Il sistema non accetta profili duplicati (quindi per esempio non possono esserci due profili che si chiamano entrambi mario.rossi ), pertanto nel caso di coincidenza nella stessa persona fisica di più cariche (ad esempio Segretario generale di Camera di commercio che è anche Direttore dell azienda speciale o Segretario dell Unione regionale), la persona fisica avrà più profili in relazione alle diverse cariche. A tal riguardo avrà quindi tante user name quante sono le sue cariche e saranno così contraddistinte: nome.cognomecdc (per Camera di Commercio) come.cognomeas (per Azienda Speciale) nome.cognomeur (per Unione Regionale) Nel caso invece di una persona fisica che ricopre lo stesso ruolo in più sedi è stato aggiunto come suffisso al nome utente la sigla della città/provincia relativa alla sede. nome.cognomeav (per Avellino) nome.cognomece (per Caserta) In tutti gli altri casi (di nome utente duplicato ) non corrispondenti alle situazioni descritte fin ora (per esempio utenti con ruoli diversi nella stessa identica tipologia di sede e nello stesso identico territorio), i metodi usati per distinguere i nomi devono essere personalizzati. In tali casi è necessario segnalare la situazione a formazionecamerale@unioncamere.it (verranno create e comunicate per mail apposite credenziali specifiche fa utilizzare per l accesso). Nella stessa pagina è anche presente un link per acquisire l informativa sulla privacy. 4 CAMBIO PASSWORD AL PRIMO ACCESSO Al primo accesso verrà chiesto all utente di modificare la propria password, tramite la schermata sottostante:

5 Pagina 5 di 13 L utente deve inserire la password di default (Unioncamere_01) e poi scriverne una nuova (che deve essere immessa due volte). Infine deve cliccare sul tasto Conferma per rendere effettiva la modifica. L operazione di cambio password è OBBLIGATORIA per poter accedere al questionario. N.B.: La password deve rispettare le regole standard di sicurezza internazionale, pertanto deve essere formata da almeno 8 caratteri (e massimo 30), di cui almeno 1 lettera maiuscola, almeno 1 lettera minuscola, almeno 1 numero e almeno 1 carattere speciale (tra quelli # $ _ ). 5 CAMBIO PASSWORD Una volta effettuato l accesso al sistema, per cambiare nuovamente la propria password l utente deve entrare nella schermata di cambio password, cliccare sul seguente simbolo, situato nella pagina in basso a sinistra. In tal modo accederà alla schermata sottostante.

6 Pagina 6 di 13 6 COMPILAZIONE Per iniziare la compilazione del questionario, l utente deve cliccare sulla voce inizia rilevazione, presente nel menù a sinistra (vedi immagine sotto). Appena effettuata tale operazione verranno visualizzate due note informative in cui sono brevemente esplicitate la finalità della rilevazione e le modalità di compilazione del questionario. Il questionario è composto di 5 Sezioni, suddivise per argomento. Ogni sezione successiva alla prima sarà accessibile cliccando sul tasto Avanti (in basso a destra) solo dopo aver compilato integralmente tutte le domande obbligatorie (contrassegnate con il simbolo *). Premendo il tasto avanti i dati della singola sezione verranno salvati e saranno quindi visibili ad ogni accesso successivo al sistema.

7 Pagina 7 di 13 Alla fine del questionario comparirà il tasto Salva Questionario, con il quale verrà conclusa la compilazione. A conferma di tale operazione apparirà sullo schermo la scritta visibile nell immagine sottostante. Fino a quando il questionario non è stato inviato (vedere istruzioni successive), sarà possibile tornare indietro alle sezioni compilate e rileggere/rimodificare i dati già inseriti. Tali dati rimarranno salvati anche se nel caso di uscita dell utente dal sistema. Al successivo accesso, la compilazione potrà essere ripresa (cliccando sempre sul tasto Inizia Compilazione e non accedendo nella sezione Riepilogo e conferma ) a partire dal punto in cui era stata interrotta l ultima volta. Anche se si vuole rivedere e ricontrollare il questionario compilato, si ricorda di accedere sempre nella sezione Inizia Compilazione e non nella sezione Riepilogo e conferma.

8 Pagina 8 di 13 A completamento definitivo del questionario è necessario eseguire l operazione di INVIO dello stesso al segretario generale, che ha il compito di validarlo. Questa operazione viene eseguita effettuando in sequenza queste operazioni: - cliccare sul tasto riepilogo/conferma presente nella barra del menù a sinistra; - scorrere il riepilogo delle sezioni del questionario tramite i tasti avanti, per un ultima verifica dei dati inseriti; - cliccare sul tasto Invia Questionario che comparirà, in basso a destra, alla fine della visualizzazione del riepilogo. A conferma di tale operazione apparirà sullo schermo la scritta visibile nell immagine sottostante.

9 Pagina 9 di 13 7 PROFILI UTENTE E PERMESSI Il sistema prevede l esistenza di quattro diverse tipologie di utenti: l Operatore (è colui che compila il questionario) il SuperUtente (è colui che può effettuare delle ricerche statistiche sui dati inseriti) il Segretario generale/direttore (è colui che valida i questionari degli operatori) l Amministratore (è colui che gestisce i profili degli utenti e le password) Ogni utente è abilitato ad aree diverse del sistema. La tabella riportata di seguito riepiloga le operazioni di competenza dei singoli tipi di utenti: UTENTE COMPILAZIONE QUESTIONARIO VALIDAZIONE QUESTIONARIO FILTRI STATISTICHE GESTIONE UTENZE Operatore X Segretario Generale X SuperUtente X Amministratore X Tutti gli utenti possono accedere alle Sezioni Scarica file, Cambia password, Bacheca e About. 7.1 L Operatore L utente operatore è colui che compila il questionario. Questa attività potrà essere eseguita in più riprese, secondo quanto già detto al punto Il Segretario generale/direttore L utente Segretario generale/direttore è colui che valida i questionari degli operatori relativi alla propria sede. Una volta effettuato l accesso nel sito con le usuali modalità, il Segretario generale/direttore vedrà una pagina di riepilogo, illustrata nella schermata sottostante, che mostra l elenco dei questionari già compilati, e che possono quindi essere validati (nell esempio sono n. 152), quelli ancora in compilazione (nell esempio sono n. 120) e quelli già validati dal Segretario generale/direttore (nell esempio sono n. 1).

10 Pagina 10 di 13 Per vedere la lista dei questionari da validare bisogna cliccare sul tasto Valida Rilevazione e si aprirà l elenco con i dettagli, visibile nell immagine sotto: Per ogni questionario è possibile: - effettuare l operazione di validazione diretta (che non consente la previa visione del questionario) cliccando sul simbolo del baffo (a destra sotto la colonna Azioni); - effettuare l operazione di validazione con revisione (a sinistra sotto la colonna Azioni), che consente di visionare i contenuti del questionario, per poi arrivare alla scelta di validazione o revisione.

11 Pagina 11 di 13 In quest ultimo caso, dopo aver visionato l intero questionario, il Segretario generale/direttore potrà scegliere se approvare il questionario o rivederlo e, in entrambe le ipotesi, potrà inserire anche un breve commento (vedi schermata sottostante) Tale commento verrà inviato via mail all operatore che ha inserito il questionario e acquisito nel sistema (sarà dunque visibile ad ogni successivo accesso da parte dell operatore). Se l opzione scelta è quella di approvazione (tasto Approvare ) il questionario verrà confermato definitivamente e in questo modo il processo di validazione risulterà concluso. Il tal caso comparirà nel sistema la schermata sottostante: Se l opzione scelta è invece quella di revisione (tasto Rivedere ), il questionario verrà riaperto e rimandato all operatore, ovvero l utente che lo aveva compilato e inviato. Tale utente potrà a questo punto entrare nuovamente nel sistema, modificare il questionario ed inviarlo nuovamente con le stesse modalità utilizzate nel precedente invio.

12 Pagina 12 di Il SuperUtente Il superutente è colui che ha il compito di effettuare ricerche statistiche sui dati del sistema, a livello nazionale. Una volta effettuato l accesso nel sito, il superutente avrà a disposizione un pannello di controllo tramite il quale potrà effettuare delle interrogazioni sui dati inseriti nel sistema. 7.4 L Amministratore L amministratore è colui che ha il compito di gestire i profili degli utenti e quindi di associare i nomi delle persone ai rispettivi account. Inoltre l amministratore ha il compito di gestire gli eventuali problemi tecnici e/o anomalie di funzionamento. 8 SCARICA FILE Nel sito accedendo alla Sezione "Guide e Supporto" (tasto? ) è possibile scaricare documenti informativi. Attualmente sono disponibili il Manuale utente e l'informativa per la Privacy. 9 BACHECA Nel sito è disponibile una bacheca (contrassegnata dalla seguente icona menu a sinistra) contenente informazioni e aggiornamenti utili all'utenza., raggiungibile dal

13 Pagina 13 di ABOUT Nel sito è presente la Sezione About. Cliccando su di essa comparirà l immagine sottostante che mostra le versione del software e le informazioni di base relative all azienda che ha realizzato l'applicativo.

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

Manuale Registrazione Utente. guida operativa

Manuale Registrazione Utente. guida operativa guida operativa ver. 1.0 del 28-08-2018 Sommario Introduzione... 1 Accesso al Sistema... 2 Procedura di registrazione... 3 STEP 1... 3 STEP 2... 4 STEP 3... 6 STEP 4... 7 CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE...

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

PORTALE DOCUMENTI. Manuale operativo per l allestitore

PORTALE DOCUMENTI. Manuale operativo per l allestitore PORTALE DOCUMENTI Manuale operativo per l allestitore Revisione_04 del 18/10/2016 2 Sommario Requisiti di sistema:...3 Accesso portale documenti:...4 Inserimento credenziali:... 4 Inserimento dati aziendali:...

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO.

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO www.sose.it Sommario 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. ACCESSO AL PORTALE... 3 3. UTILIZZO DEL PORTALE... 3 3.1 ACCESSO... 3 3.2

Dettagli

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0 Assessorato alla Sanità FIM Flussi Informativi Ministeriali Manuale Utente Versione 1.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Requisiti per l uso dell applicativo FIM... 2 2.1. Caratteristiche minime... 2 2.2.

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO Beneficiari UMA Gestione Prelievi Manuale utente 1. SOMMARIO 1.1 Accesso utenti beneficiari UMA... 3 1.1.1 Accesso al portale utenti beneficiari UMA... 3 1.1.2

Dettagli

Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori

Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori SBI S.r.l. 20024 Garbagnate M.se 16128 Genova Cap.Soc. 250.000 i.v. Viale Forlanini, 38 Salita Salvatore Viale 1/7 P.IVA 04513160962 Tel. +39

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

REV. 1.1 del 10/04/12 Pag. 1 di 11 PORTALE SIELTE. Portale Sielte. Manuale Utente. Sistemi Informatici Manuale Utente

REV. 1.1 del 10/04/12 Pag. 1 di 11 PORTALE SIELTE. Portale Sielte. Manuale Utente. Sistemi Informatici Manuale Utente Pag. 1 di 11 Portale Sielte Manuale Utente Sommario 1 Introduzione 3 1.1 Domande frequenti 3 1.2 Supporto tecnico 4 1.3 Requisiti minimi 4 2 Uso del Portale 5 2.1 Accesso all area riservata 5 2.2 Cambio

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat. Al sistema SIRIStat si accede dal link https://siristat.miur..

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Milano, 27 luglio 16 Sommario 1. Premessa... 4 2. Accesso... 4 3. Schermata generale... 4 4. Funzionalità Super Amministratore... 6 4.1. Gestione

Dettagli

MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA

MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA CITTÀ DI REGGIO CALABRIA Settore Grandi Opere Programmazione LL.PP Risorse Comunitarie. MANUALE TECNICO OPERATIVO DEL PORTALE IMPIANTI TERMICI DELLA CITTA DI REGGIO CALABRIA IL PRESENTE MANUALE TECNICO

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

Guida alla candidatura

Guida alla candidatura Guida alla candidatura La seguente guida, se seguita scrupolosamente, permetterà di completare correttamente il processo di registrazione e candidatura al seguente bando: BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO 1 Sommario 1 Scopo del documento... 3 2 Accesso al portale... 3 3 Utilizzo del portale... 3 3.1 Accesso... 4 3.2 Compilazione

Dettagli

Manuale richiesta variazione progetto. Beneficiari. Sfinge2020

Manuale richiesta variazione progetto. Beneficiari. Sfinge2020 Manuale richiesta variazione progetto Beneficiari Sfinge2020 Pag. 1 di 12 Sommario 1 Variazione 3 1.1 Accedere alla Variazione 3 1.2 Aggiungere Variazione 4 1.3 Gestisci variazione 5 1.3.1 Dati generali

Dettagli

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR - 2017 INDICE ARGOMENTO PAGINA Descrizione ruolo svolto 2 Note 2 RUOLO TUTOR 3 Modalità di accesso 3 FUNZIONI SOTTO COMUNICA : Messaggeria 5 FUNZIONI SOTTO STRUMENTI

Dettagli

MANUALE UTENTE. Redatto a cura di

MANUALE UTENTE. Redatto a cura di MANUALE UTENTE Manuale utente Sommario IL PORTALE PER IL MONITORAGGIO DEI FINANZIAMENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA p.4 AUTENTICAZIONE AL SISTEMA p.4 Registrazione al sistema p.4 Recupero credenziali p.8 Modifica

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto) è necessario accedere tramite pc al seguente link: www.comune.frascati.rm.it - scorrendo

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Amministratore

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Amministratore Manuale di istruzioni per Nidigratis Amministratore Sommario 1. Premessa... 3 2. Accesso... 3 3. Schermata generale... 3 4. Funzionalità Amministratore... 5 4.1. Gestione account... 5 4.2. Gestione bambino

Dettagli

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO Gestione Prelievi Utente Distributore Manuale utente Sommario 1. Accesso Utenti Distributore... 3 1.1. Accesso al portale Utenti Distributore... 3 1.2. Accesso

Dettagli

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione Manuale Utente del Portale MyTerna La Registrazione Terna SpA @ Copyright 2011 1 di 25 Indice 1 Scopo del documento... 3 2 Home Page di My Terna... 4 3 Processo di registrazione al portale MyTerna... 6

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER L ALBO DEI FORNITORI

MANUALE OPERATIVO PER L ALBO DEI FORNITORI MANUALE OPERATIVO PER L ALBO DEI FORNITORI (fornitori.fseonline.it) FERROVIE DEL SUD EST E SERVIZI AUTOMOBILISTICI S.R.L. Società a Responsabilità Limitata a Socio Unico Ministero delle Infrastrutture

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

PORTALE DOCUMENTI. Manuale operativo per l espositore

PORTALE DOCUMENTI. Manuale operativo per l espositore PORTALE DOCUMENTI Manuale operativo per l espositore Revisione_04 del 18/10/2016 2 Sommario Requisiti di sistema:... 3 Accesso portale documenti:... 4 Scelta tipologia allestimento:... 4 Nessun allestimento:...

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

ISTRUZIONI PER ACCESSO ED UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA (AD USO ALLIEVO) INDICE

ISTRUZIONI PER ACCESSO ED UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA (AD USO ALLIEVO) INDICE INDICE 1) ISTRUZIONI PER ACCESSO: 1.1 Localizzazione piattaforma 1.2 Autenticazione 1.3 Richiesta dati di accesso 1.4 Credenziali per l accesso 1.5 Cambio password 2) UTILIZZO DEL MATERIALE DIDATTICO:

Dettagli

Funzionalità utente SPOKE

Funzionalità utente SPOKE Manuale utente Funzionalità utente SPOKE Il sistema si divide in due tipologie di utenti: SPOKE: il medico del Pronto Soccorso SPOKE che invia la richiesta di teleconsulto ad uno dei medici dell Ospedale

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL 1 Sommario Accesso al portale Pag. 3 Disattivazione blocco pop-up Pag. 6 Consultazione ed aggiornamento dei dati Pag. 8 Caricamento dei

Dettagli

Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg

Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg Tutorial sull utilizzo del portale Promoberg Indice Introduzione pag. 1 Registrazione pass persona pag. 2 Registrazione auto pag. 4 Registrazione fornitori pag. 4 Invio Documenti tecnici pag. 6 Introduzione

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT-DSU Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat-DSU. Al sistema SIRIStat-DSU si accede dal

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

Applicativo Ring Test. Manuale d utilizzo

Applicativo Ring Test. Manuale d utilizzo Applicativo Ring Test Manuale d utilizzo Documento aggiornato il 16 Ottobre 2012 Applicativo Ring Test Pag. 1 Sommario Requisiti di sistema... 3 Descrizione dell indirizzo al quale collegarsi... 3 Accesso

Dettagli

Manuale per Operatore regionale/provinciale

Manuale per Operatore regionale/provinciale Operatore regionale/provinciale Premessa Il seguente manuale ha lo scopo di illustrare all Operatore regionale/provinciale il funzionamento dell interfaccia, sia per quanto riguarda la compilazione delle

Dettagli

Sommario. Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4. Area riservata 9. Generale 4 Registrazione 5. Ripristino Password 8

Sommario. Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4. Area riservata 9. Generale 4 Registrazione 5. Ripristino Password 8 Versione aggiornata al 03 Aprile 2017 Sommario Introduzione 3 Registrazione ed Accesso 4 Generale 4 Registrazione 5 Professionista 6 Azienda 7 Completa Registrazione 8 Ripristino Password 8 Area riservata

Dettagli

Manuale Web DAMA CiAl

Manuale Web DAMA CiAl Manuale Web DAMA CiAl Istruzioni per l utilizzo del sito dama.cial.it Applicazione on-line per la Dichiarazione Alluminio Modello Annuale 1 INDICE Login (o Accesso)... 3 Recupero password... 3 Layout...

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 DATI SCUOLA... 5 UTENTI... 7 NUOVO UTENTE... 7 ABILITAZIONI UTENTE... 8 ORARI D'ACCESSO... 10 DETTAGLIO UTENTE... 10 RESET PASSWORD... 11 ANAGRAFE UTENTE... 12

Dettagli

MEDICINA CONVENZIONATA. Progetto "Stima Spesa Assistenza Convenzionata" APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA

MEDICINA CONVENZIONATA. Progetto Stima Spesa Assistenza Convenzionata APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA MEDICINA CONVENZIONATA Progetto "Stima Spesa Assistenza Convenzionata" APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DEI DATI FISICI E DI SPESA MANUALE D USO - ANNO 2013 Delegato regionale Accesso all applicazione L

Dettagli

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI Manuale d uso. Versione 26/03/2012 INDICE Note tecniche per l utilizzo del Sistema Sirea 2 Sistema di autenticazione 2 Operatori.6 Variazione Responsabile comunale

Dettagli

GUIDA ALLA CANDIDATURA

GUIDA ALLA CANDIDATURA GUIDA ALLA CANDIDATURA BANDO CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO, IN QUALITA DI AUSILIARIO DEL TRAFFICO - CATEGORIA C1 DEL CCNL AUTORIMESSE VIGENTE.

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO Gestione Prelievi Utente Distributore Manuale utente Sommario 1. Accesso Utenti Distributore... 3 1.1. Accesso al portale Utenti Distributore... 3 1.2. Accesso

Dettagli

Manuale Operativo Organizzazioni

Manuale Operativo Organizzazioni Predisposto appositamente per la gestione del Progetto Manuale Operativo Organizzazioni Indice Premessa... 3 Accesso alla piattaforma... 5 La gestione dei dati dell azienda... 7 Creazione disponibilità

Dettagli

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO hometao

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO hometao COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO hometao E-MAIL GENERALE... 2 ACCESSO TRAMITE PC : REQUISITI... 2 ACCESSO TRAMITE PC : COME VISUALIZZARE LA TERAPIA PARTENDO DAL LINK DELLA E-MAIL... 3 ACCESSO TRAMITE PC : COME

Dettagli

DOCUMENTAZIONE FIREBIRD

DOCUMENTAZIONE FIREBIRD DOCUMENTAZIONE FIREBIRD FLASHINLABS S.N.C. Piazza del mercato 9, 50032 Borgo san Lorenzo (FI) SOMMARIO Introduzione... 2 Utilizzo lato Client... 2 Installazione certificato... 6 Informazioni generali...

Dettagli

.......2........3....3.5......6...6...7...9 N.B. I colori e le immagini presenti nel seguente documento fanno riferimento alla versione 2016 del sito ma la struttura e le procedure non sono variate. 1

Dettagli

Manuale per corsi di formazione Elearning

Manuale per corsi di formazione Elearning Manuale per corsi di formazione Elearning Collegarsi al sito: http://elearning.eimware.it/copma/login/index.php Si aprirà quindi questa finestra: Nella casella Username inserire il vostro codice fiscale

Dettagli

Come funziona? Registrazione utente. Acquisto. Lezioni. Attestato

Come funziona?   Registrazione utente. Acquisto. Lezioni. Attestato Come funziona? Registrazione utente Acquisto Lezioni Attestato www.vt-form.it 1 Registrazione utente Per poter accedere ai servizi della piattaforma occorre registrarsi sul sito www.vt-form.it È possibile

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento di un azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

Introduzione alla Base Informativa di Progetto

Introduzione alla Base Informativa di Progetto Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell informazione Direzione generale per i sistemi

Dettagli

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013 Prenotazioni Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com Ufficio EDP 04/10/2013 Sommario Introduzione... 2 Accesso... 3 Schermata iniziale, lista prenotazioni.... 4 Inserire una prenotazione... 5 Modificare

Dettagli

IMIBerg - Bergamo Portale

IMIBerg - Bergamo Portale Portale Internet Sigma Sistemi Soluzione software per l informatizzazione degli Istituti Scolastici IMIBerg - Bergamo Portale www.imiberg.it manuale d uso Sigma Sistemi Srl - tel.02 90980299 fax 02 90980684

Dettagli

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Manuale Utente (IBAN Volontari) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. PAGINA INIZIALE... 8 3. CARICAMENTO COORDINATE BANCARIE VOLONTARI... 11 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO UTENTI PARTOUT

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO UTENTI PARTOUT LEGGE CASA L.R. 24/2009 UTENTI PARTOUT VERSIONE DATA EMISSIONE 1 26/02/2010 INDICE ACCESSO AL SISTEMA... 3 Autenticazione... 3 MENU DEL SISTEMA... 5 MONITORAGGIO LEGGE CASA... 6 Ricerche... 6 Elenco...

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 5 NOVEMBRE 2017 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

Sistema Informativo Appalti Pubblici Sanità (SIAPS) Procedura per invio domanda di ammissione ad un Mercato Elettronico

Sistema Informativo Appalti Pubblici Sanità (SIAPS) Procedura per invio domanda di ammissione ad un Mercato Elettronico Sistema Informativo Appalti Pubblici Sanità (SIAPS) Procedura per invio domanda di ammissione ad un Mercato Elettronico Manuale per Operatori Economici Rev. 01 del 02.03.2018 Sommario Requisiti tecnici...

Dettagli

Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE. 23 dicembre 2016

Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE. 23 dicembre 2016 2016 Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE 23 dicembre 2016 INDICE INDICE... 2 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 REGISTRAZIONE NUOVA

Dettagli

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Manuale Ztravel ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Accedere ad internet tramite uno dei più comuni browser: Internet explorer Mozzilla Firefox Google Chrome Digitare l indirizzo del sito internet di P&S:

Dettagli

RACCOLTA DATI AVVALENTISI Applicazione Web

RACCOLTA DATI AVVALENTISI Applicazione Web P a g. 0 2017 RACCOLTA DATI AVVALENTISI Applicazione Web GUIDA ALL USO PER L UFFICIO DIOCESANO VERSIONE 4 DEL 2 FEBBRAIO 2017 P a g. 1 SOMMARIO Informazioni preliminari... 2 Introduzione... 2 Profili di

Dettagli

DEFENDO WORK SAFETY SYSTEM GESTIONE INTEGRATA DATI E STATISTICHE INFORTUNI SUL LAVORO

DEFENDO WORK SAFETY SYSTEM GESTIONE INTEGRATA DATI E STATISTICHE INFORTUNI SUL LAVORO Sommario 1 Architettura dell applicazione... 3 2 Portale di interfaccia... 3 3 Accesso al portale... 4 3.1 Registrazione al portale... 4 3.2 Password dimenticata... 5 3.3 Accesso al sistema... 5 4 Menu

Dettagli

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE E LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI AMMISSIONE AL CONCORSO

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE E LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI AMMISSIONE AL CONCORSO GUIDA PER LA REGISTRAZIONE E LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI AMMISSIONE AL CONCORSO Cliccare sul link domanda on line oppure collegarsi direttamente al seguente indirizzo: https://concorsi.sigmapaghe.com/wcon009.pgm?task=setcook&smurfid=&azien1=48&regio1=2

Dettagli

Manuale operativo: Utenti Questura - MariWeb 4.0

Manuale operativo: Utenti Questura - MariWeb 4.0 Manuale operativo: Utenti Questura - MariWeb 4.0 Cliente Veneto Lavoro Redatto da Pa Evolution Srl Data 30/11/2018 Verificato da Mirko Calandrini (Pa Evolution Srl) Data 14/12/2018 Approvato da Data Stato

Dettagli

Collegarsi al sito dell Istituto Comprensivo di Lugo di Vicenza utilizzando un motore di ricerca e digitare icslugodivicenza

Collegarsi al sito dell Istituto Comprensivo di Lugo di Vicenza utilizzando un motore di ricerca e digitare icslugodivicenza COME SCARICARE DAL SITO DELL ISTITUTO LA MODULISTICA, PROCEDERE ALLA COMPILAZIONE DELLA STESSA ED INVIARLA AL DIRIGENTE SCOLASTICO PER L APPROVAZIONE Collegarsi al sito dell Istituto Comprensivo di Lugo

Dettagli

ISTRUZIONI ACCESSO E FUNZIONAMENTO TRELLO

ISTRUZIONI ACCESSO E FUNZIONAMENTO TRELLO ISTRUZIONI ACCESSO E FUNZIONAMENTO TRELLO Le istruzioni qui di seguito riportate, accompagnano passo dopo passo nel caricamento di una scheda e nella ricerca di un progetto di vostro interesse. Per consentire

Dettagli

Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy

Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy Documento che ha lo scopo di guidare il personale all inserimento corretto delle informazioni personali nel BMC Remedy AR System, Pagina 1 di 10 Sommario LOGIN...

Dettagli

Istruzioni per l accesso e l utilizzo della piattaforma

Istruzioni per l accesso e l utilizzo della piattaforma INDICE Istruzioni per l accesso e l utilizzo della piattaforma 1) ISTRUZIONI PER L ACCESSO: 2) UTILIZZO DEL MATERIALE DIDATTICO: 3) TEST DI VERIFICA E QUESTIONARIO: 4) ESEMPIO DI VISUALIZZAZIONE DI UN

Dettagli

QUESTIONARIO ATTIVITÀ

QUESTIONARIO ATTIVITÀ GUIDA APPLICATIVA QUESTIONARIO ATTIVITÀ Manuale Utente Versione 1.0 Questionario Attività - 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... Errore. Il segnalibro non è definito. 3

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Accesso in piattaforma Per poter accedere al sito della Staffetta di l utente deve essere

Dettagli

DEFENDO WORK SAFETY SYSTEM GESTIONE INTEGRATA DATI E STATISTICHE INFORTUNI SUL LAVORO

DEFENDO WORK SAFETY SYSTEM GESTIONE INTEGRATA DATI E STATISTICHE INFORTUNI SUL LAVORO Sommario 1 Architettura dell applicazione... 2 Portale di interfaccia... 3 Accesso al portale... 3.1 Registrazione al portale... 3.2 Password dimenticata... 3.3 Accesso al sistema... 4 Menu Azienda...

Dettagli

NOTE PER LA COMPILAZIONE

NOTE PER LA COMPILAZIONE NOTE PER LA COMPILAZIONE Per accedere alla compilazione e all invio della domanda di partecipazione al concorso, è necessario accedere al sito http://concorsi-auslre.cineca.it e cliccare su REGISTRAZIONE

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

PORTALE FORNITORI Manuale Operativo - Fatturazione Elettronica

PORTALE FORNITORI Manuale Operativo - Fatturazione Elettronica PORTALE FORNITORI Manuale Operativo - Fatturazione Elettronica Fatture Manuale Operativo Fornitori 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 4 2. ATTORI COINVOLTI NEL PROCESSO... 4 3. INVOICE STATUS PROCESS... 4 4.

Dettagli

MANUALE MODUS 2.0. Pag. 1 di 68 MODUS 2.0. Committenti del Modulario Elettronico 15 04/06/2017. rev. data causale redazione verifica approvazione

MANUALE MODUS 2.0. Pag. 1 di 68 MODUS 2.0. Committenti del Modulario Elettronico 15 04/06/2017. rev. data causale redazione verifica approvazione Pag. 1 di 68 Committenti del Modulario Elettronico Pag. 2 di 68 Indice Premessa... 3 Supporto ed assistenza... 3 Requisiti di sistema... 4 1 Accesso al Portale... 4 2 Destinatari Merci... 11 3 Creazione

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali Monitoraggio Raccomandazioni per la prevenzione degli Eventi Sentinella Manuale utente Monitoraggio Raccomandazioni per la prevenzione degli Eventi Sentinella... 1 Manuale utente... 1 Guida Rapida per

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

BENVENUTO IN NUVOLA. Indice Del Manuale. 1 - Come Accedere a Nuvola

BENVENUTO IN NUVOLA. Indice Del Manuale. 1 - Come Accedere a Nuvola BENVENUTO IN NUVOLA Indice Del Manuale 1 - Come Accedere a Nuvola 2 - Home Page Area Docente 3 - Come Modificare il proprio Profilo 4 - Come Modificare la propria Password 1 - Come Accedere a Nuvola Per

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

MANUALE UTENTE STATISTICHE AMBIENTALI (ver. 1.0)

MANUALE UTENTE STATISTICHE AMBIENTALI (ver. 1.0) MANUALE UTENTE STATISTICHE AMBIENTALI (ver. 1.0) Indice Obiettivi... 4 1 Introduzione... 4 1.1 Requisiti di sistema... 4 2 Controllo Movimento Terra... 5 2.1 Inserimento controlli... 5 2.2 Ricerca controlli...

Dettagli

Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE

Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE Manuale utente per archiviazione SINGOLA EXCHANGE Pagina 2 di 9 Sommario 1 Home... 3 2 Configurazioni...4 3 Gestione Utenti/Licenze...5 4 Report... 9 Pagina 3 di 9 1 Home Appena viene effettuato il login

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL ISCRIZIONE ONLINE AL SERVIZIO MENSA. Capitolo 1 Utenti che non hanno precedentemente ottenuto le credenziali al presente portale, ovvero genitori che iscrivono il primo

Dettagli

RACCOLTA DATI AVVALENTISI Applicazione Web

RACCOLTA DATI AVVALENTISI Applicazione Web Pag. 0 2016 RACCOLTA DATI AVVALENTISI Applicazione Web GUIDA ALL USO PER L UFFICIO DIOCESANO VERSIONE 2 DEL 10 OTTOBRE 2016 Pag. 1 SOMMARIO Informazioni preliminari... 2 Introduzione... 2 Profili di accesso...

Dettagli

Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso

Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso Piattaforma So.Re.Sa. Manuali per gli Operatori Economici Registrazione utente e primo accesso Sommario Registrazione al Portale per Operatori Economici... 3 Accesso con le credenziali SPID... 7 Accesso

Dettagli

SETTORE FARMACIE CONVENZIONATE APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DELLE DELEGHE SINDACALI

SETTORE FARMACIE CONVENZIONATE APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DELLE DELEGHE SINDACALI SETTORE FARMACIE CONVENZIONATE APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DELLE DELEGHE SINDACALI MANUALE D USO - ANNO 2016 Delegato regionale Pagina1 ATTENZIONE! Cliccare sul seguente link per vedere il video della

Dettagli

MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO

MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO MANUALE D USO OPERATORE ECONOMICO Aggiornato a novembre 2018 Manuale GPA Operatore Economico Pagina 0 Sommario Sommario... 1 1. Registrazione nuovo operatore economico... 2 2. Registrazione Raggruppamento

Dettagli

NOTE PER LA COMPILAZIONE

NOTE PER LA COMPILAZIONE NOTE PER LA COMPILAZIONE Per accedere alla compilazione e all invio della domanda di partecipazione al concorso, è necessario accedere al sito http://concorsi-auslre.cineca.it e cliccare su REGISTRAZIONE

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

ATTENZIONE: Prima di iniziare il procedimento per l'iscrizione online tenere presente che è necessario disporre di un indirizzo .

ATTENZIONE: Prima di iniziare il procedimento per l'iscrizione online tenere presente che è necessario disporre di un indirizzo  . ISCRIZIONI ONLINE Utenti che non hanno precedentemente ottenuto le credenziali al portale, ovvero genitori che iscrivono il primo figlio ai servizi online, oppure genitori che non hanno mai usufruito dei

Dettagli

Guida Operativa registrazione operatore economico al portale dedicato alle gare dell Università degli Studi di Cagliari.

Guida Operativa registrazione operatore economico al portale dedicato alle gare dell Università degli Studi di Cagliari. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione Acquisti, Appalti e Contratti Coordinamento Gare d Appalto e supporto all organizzazione Via Università 40-09124 CAGLIARI Guida Operativa registrazione operatore

Dettagli