In giro per il mondo per 4 settimana 17

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1 Pasto 1 Penne zafferano, zucchine e speck Insalata con pompelmo rosa e avocado 15 minuti di preparazione 15 minuti di cottura 30 minuti totale 320 gr penne 1 busta zafferano 300 gr zucchine 100 gr speck 1 pz Pomodori tondi qb parmigiano grattugiato 1 cucchiaino farina Tirate fuori gli ingredienti. Vi servirà una padella profonda o wok e una pentola. Portare ad ebollizione l'acqua per la cottura e quando bolle buttate la pasta. Nel frattempo tagliate le zucchine a striscie sottili e fatele saltarle in padella con olio e poco sale e pepe. Lasciare rosolare a fuoco medio per alcuni minuti, poi unire lo speck ridotto a listarelle. Proseguire la cottura per pochi minuti, poi stemperare lo zafferano in poca acqua fredda con un cucchiaino raso di farina e unirlo nella padella mescolando per ottenere una salsa liquida ma leggermente cremosa. Sbucciare il pomodoro, eliminare semi e acqua e tagliarlo a pezzetti. Scolare la pasta nella padella, saltarlo a fuoco vivace per un minuto unendo un cucchiaio di prezzemolo tritato. Servire nei piatti cospargendo la pasta, se piace, con parmigiano grattugiato. 250 gr insalata mista 1 pz pompelmo rosa 1 pz avocado qb aceto balsamico 1 pizzico zucchero qb coriandolo Mondate e lavate l'insalata, scolatela bene e mettetela in un'insalatiera. Sminuzzate le foglie di coriandolo e tenetele da parte. Lavorando sopra una ciotolina per raccogliere il succo, pelate un pompelmo al vivo ed estraete gli spicchi. Spremete bene le membrane del pompelmo per raccogliere tutto il succo. Mettete da parte. Pelate e tagliate l'avocado in fettine di mezzo centimetro di spessore. Preparate una vinaigrette emulsionando il succo di pompelmo, l'olio, l'aceto, il sale e lo zucchero (o il miele). Disponetele gli spicchi di pompelmo, le fettine di avocado e le foglie di coriandolo sopra l'insalata. Versate la vinaigrette sopra l?insalata, mescolate e servite subito. Pasto 2 Frittata con orzo e piselli 5 minuti di preparazione 40 minuti di cottura 45 minuti totale 100 gr orzo 500 gr piselli 4 pz uova Tirate fuori gli ingredienti. Vi serviranno due pentole, una ciotola e una padella antiaderente. Sciacquate bene l'orzo sotto acqua corrente e fatelo lessare in pentola per circa 30 minuti. Nell'altra pentola fate cuocere i piselli in acqua bollente per 10 minuti. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete i piselli e mescolate bene. Scolate l'orzo e aggiungetelo alle uova, aggiustate di sale e pepe e cospargente una manciata di prezzemolo. Prendete la padella, versateci un filo d'olio evo, unite il composto e fate cuocere circa 5/10 minuti per parte. Servite subito, se ne avanza una fetta, sarà ottima anche il giorno dopo magari come pranzo al sacco.

2 Pasto 3 Sformato di branzino con verdure 10 minuti di preparazione 40 minuti di cottura 50 minuti totale 200 gr filetti di branzino 150 gr carote 150 gr zucchine 150 gr finocchi 100 gr pomodorini 100 gr ricotta 2 pz uova 30 gr farina qb origano Tirate fuori gli ingredienti. Vi servirà una padella antiaderente capiente, una ciotola, un frullatore ad immersione e una pirofila da forno. Ridurre a cubetti zucchine, carota e finocchio. Saltare il tutto in padella per alcuni minuti con poco olio, sale e pepe, poi abbassare la fiamma, bagnare con mezzo bicchiere di acqua e proseguire la cottura per 5 minuti. Riunire nella ciotola le uova, la ricotta, un cucchiaio di prezzemolo tritato, la farina e due cucchiai d?olio. Frullare bene il tutto e regolare di sapore con il sale. Accendete il forno a 180. Tagliate i pomodori a quarti e riducete il branzino a pezzetti, aggiungeteli nelle ciotola e mescolate bene. Distribuire il tutto in una pirofila, spolverizzare con poco origano, irrorare con un filo d?olio e cuocere in forno a 180 gradi per 25/30 minuti. Pasto 4 Vellutata piccante allo zenzero Finocchi saltati con salsa di soia 22 minuti di preparazione 45 minuti di cottura 67 minuti totale 450 gr carote 4 pz arance 1 spicchio aglio 1 cucchiaio zucchero 1 cucchiaio zenzero in povere 1 pizzico zafferano - olio evo qb peperoncino 800 gr finocchi 4 cucchiai salsa di soia qb olio extravergine di oliva Tagliate a pezzi le carote pulite e mettetele in una pentola con olio, aglio, lo zafferano sciolto in poca acqua, lo zucchero e lo zenzero. Fate cuocere a fiamma bassa per 5/6 minuti. Nel frattempo spremete le arance e filtrate il succo. Versatelo nella pentola, aggiungete circa 6 bicchieri di acqua e cuocete per 30 minuti. Una volta cotte, con il frullatore a immersione o un passa verdure, riducete il tutto in crema, regolate di sale e peperoncino quanto basta (a piacere), aggiungete un filo d'olio a crudo e servite Tirate fuori gli ingredienti. Vi servirà una padella larga e bassa, il robot da cucina per tagliare a fettine sottili oppure un tagliere e un coltello affilato. Affettate i finocchi a fettine, fate scaldare qualche cucchiaio di olio e la soia nella padella, quindi aggiungete i finocchi, facendoli saltare a fuoco vivo per circa 10 minuti, mescolando spesso.

3 Pasto 5 Riso alla cantonese 20 minuti di preparazione 15 minuti di cottura 35 minuti totale 250 gr riso basmati 3 pz uova 250 gr piselli surgelati 125 gr prosciutto cotto a dadini qb olio di arachidi 1 pz cipolla bianca 2 cucchiai salsa di soia Tirate fuori tutti gli ingredienti. Vi servirà una pentola capiente e una media, una ciotola, una padella capiente che potete portare in tavola. Mettete a bollire l'acqua per il riso e quella per i piselli. Affettate finemente la cipolla, mettetene metà in una ciotola nella quale sbatterete le uova con un pizzico di sale. Mettete a cuocere il riso e i piselli - entrambi al dente. Scaldate due cucchiai di olio nella padella e strapazzate le uova. Una volta pronte spezzettatele finemente con una forchetta e mettetele da parte. Sciacquate velocemente la padella e rimettetela sul fuoco con un cucchiaio di olio per far saltare il prosciutto a cubetti insieme ai piselli scolati, per 2 minuti, regolate di sale poi mettete anche questi da parte. Mettete nuovamente sul fuoco la padella con un filo di olio e fate appassire l'altra metà della cipolla. Scolate il riso al dente quindi versatelo nella padella con la salsa di soia e mescolate per far insaporire. Dopo qualche minuto aggiungete i piselli, il prosciutto e le uova, fateli saltare a fiamma bassa per 2 minuti tutti assieme per mescolare bene gli ingredienti. Servite subito.

4 Pasto n. Lista della spesa banco frigo gr prosciutto cotto a dadini 2,3,5 9 pz uova formaggi e latticini 1 qb parmigiano grattugiato gr ricotta frutta e verdura 4 4 pz arance 1 1 pz avocado 3,4 600 gr carote 5 1 pz cipolla bianca 3,4 950 gr finocchi gr insalata mista 1 1 pz Pomodori tondi gr pomodorini 1 1 pz pompelmo rosa 1,3 450 gr zucchine pasta e riso gr orzo gr penne gr riso basmati pescheria gr filetti di branzino prodotti alimentari 5 qb olio di arachidi salse 4,5 6 cucchiai salsa di soia salumi gr speck spezie 1 qb coriandolo 3 qb origano 4 qb peperoncino 1,4 2 bustine zafferano Ingredienti di base Pasto1 qb aceto balsamico 1 cucchiaino farina 1 pizzico zucchero Pasto2 Pasto3 30 gr farina Pasto4 1 spicchio aglio qb olio di oliva qb olio extravergine di oliva 1 cucchiaio zucchero Pasto5 4 1 cucchiaio zenzero in povere surgelati gr piselli gr piselli surgelati

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