IntPci. PciPP. IntAx

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IntPci. PciPP. IntAx"

Transcript

1 Ax4 4 Encoder counters 4 Analog Out ±10V 12bit 8 Analog In ±10V 12bit 24 Digital Out 24V 0.35A 48 Digital In 24V 2K Battery backed RAM Ax2 2 Encoder counters 2 Analog Out ±10V 12bit 16 Digital Out 24V 0.35A 24 Digital In 24V 2K Battery backed RAM Lcd/Keyboard interface 2 CAN Bus channels 1 Optical Fiber channel 256K Battery backed RAM 8 Stepper motor commands 3 Analog In ±10V 12bit 4 Digital Out 24V 0.35A 24 Digital In 24V (Under development) IntPci PciPP IntIn 4 optoisolated input sections 40 optoisolated Digital In 24V Industrial 24V supply IntOut 32 Digital Out 24V 0.5A All Output protected Industrial 24V supply IntIO 2 optoisolated input sections 16 optoisolated Digital In 24V 16 Digital Out 24V 0.5A All Output protected Industrial 24V supply (Under development) Axer 4 Encoder counters 4 Diff. Analog Out ±10V 16bit 8 Analog In ±10V 12bit 16 Digital Out 24V 0.5A protected 16 Digital In 24V optoisolated Industrial 24V supply Dedicated Program IntAx 4 Encoder counters 4 Diff. Analog Out ±10V 16bit 8 Analog In ±10V 12bit 16 Digital Out 24V 0.5A protected 16 Digital In 24V optoisolated Industrial 24V supply IntAn 8 Analog Out ±10V 12bit 8 Analog In ±10V 12bit Industrial 24V supply (Under development) AxCan 4 Encoder counters 4 Diff. Analog Out ±10V 16bit 8 Analog In ±10V 12bit 16 Digital Out 24V 0.5A 16 Digital In 24V optoisolated Industrial 24V supply (Under development)

2 Il sistema e-motion è costituito da una serie di schede che si possono comporre in maniera flessibile per formare un sistema di automazione industriale dotato di caratteristiche avanzate. Una scheda in formato PCI, inserita nel PC consente di accedere a tutta la rete di moduli industriali che possono essere montati in modo distribuito lungo la macchina o la linea. I moduli possono essere liberamente inseriti per il raggiungimento della configurazione desiderata. Il software di configurazione sul PC sarà in grado di riconoscerle ed attivarle. Ciascun modulo viene identificato, ed è possibile leggerne il numero di matricola tramite il software, in modo da avere la completa rintracciabilità di tutti gli elementi del sistema Tutti i moduli sono alimentati a 24Volt industriale e sono predisposti per il montaggio su guida standard. Sistema flessibile per automazione distribuita Basata su PC industriale e su moduli remoti Configurazione automatica della rete Ingressi/uscite digitali ed analogiche, controlli asse e terminali operatore Basso costo Il collegamento tra il PC e la serie di moduli è realizzato tramite cavetto flessibile o fibra ottica. Sono disponibili moduli per ingressi digitali a 24Volt optoisolati, per uscite digitali a 24Volt 0.5A protette. I moduli di controllo assi prevedono il controllo di quattro assi ciascuno, con encoder incrementale ed uscita analogica di comando coppia o velocità a 16bit di risoluzione tra -10 e +10Volt. Completano la gamma di prodotti, i pannelli operatore con e senza display grafico ed i moduli analogici. Inoltre è possibile realizzare moduli dedicati a richiesta.

3 ee -- M o tt ii o n S y ss tt ee m -- C o m p o n ee n tt ii S o ff tt w a rr ee ee H a rr d w a rr ee e-motion System software Software di controllo realizzato su sistema operativo NT/2000 con estensioni real time RTX. Disponibile il supporto per altri sistemi operativi quali Linux RTAI, QNX, ecc. Software PLC a disposizione utente tramite linguaggio interpretato (simile al C), con possibilità di caricare dinamicamente i moduli e di fare modifiche in linea senza arrestare il ciclo. Interfaccia utente personalizzabile, o sostituibile con software dedicati scritti in Visual Basic, C++, DHTML, ASP e in generale qualsiasi linguaggio in grado di utilizzare oggetti COM. e-motion System IntPci Scheda in formato PCI corto a 32bit per collegare il PC ai moduli remoti. Doppia interfaccia CAN per il collegamento con i moduli e-motion, e per l'eventuale collegamento di prodotti standard. Interfaccia per fibra ottica utilizzata per moduli che richiedono alta velocità di scambio dati, quali i moduli asse. 16KByte di RAM tamponata standard, espandibile fino a 4Mbyte, per il mantenimento di dati, o programmi a disposizione utente. e-motion System IntIn Modulo di ingressi digitali a 24Volt optoisolati, da 40 input. Morsettiere estraibili e comuni separati per gruppi di 10 input Normalmente di tipo PNP, a richiesta, un banco da 10 input può essere configurato NPN. Segnalazione a LED su tutti gli ingressi, sulle alimentazioni, ed ulteriori due LED di diagnosi. e-motion System IntOut Modulo uscite digitali a 24Volt, 0.5A da 32 output. Uscite protette contro i cortocircuiti, con ripristino automatico. Segnalazione a LED su tutte le uscite, sulle alimentazioni, ed ulteriori due LED di diagnosi. e-motion System IntGrf e IntKey Modulo di interfaccia per tastiera con display grafico 128x64 con 32 tasti oppure modulo tastiera a 8 tasti con segnalazione luminosa a quattro colori. Possibilità di realizzare da semplici pannelli operatore, fino a sofisticate interfacce utente inserendo più di una tastiera lungo la linea e-motion IntGsm Modulo GSM per poter inviare informazioni dalla macchina a qualsiasi telefono. Possibilità di inviare informazioni di produzione, di diagnostica, o allarmi, con numeri di telefono destinatari diversi a seconda delle informazioni inviate.

4 Sistema flessibile per automazione distribuita Basata su PC industriale e su moduli remoti Configurazione automatica della rete Interfaccia per linguaggi C, C++, Visual Basic, Visual Script, JScript, ed altri Accesso via rete e Internet Il software e-motion System è costituito da diversi moduli che consentono di controllare l hardware, eseguire la logica di macchina ed implementare l interfaccia operatore. Il modulo AxCore, è la parte Real Time del sistema. Esso è in grado di riconoscere automaticamente e di configurare le schede collegate. Lo stesso modulo implementa il controllo degli assi e l esecuzione della logica di macchina (PLC). I programmi PLC possono essere scritti, modificati e resi attivi in qualsiasi momento senza necessità di arrestare il ciclo. Il modulo Deal consente ad applicativi scritti in C o C++ di comandare direttamente e con grande efficienza, il sistema Real Time. Il modulo DCom è l interfaccia ad oggetti per tutti i linguaggi in grado di utilizzare oggetti COM. Questo modulo implementa anche una completa gestione di simboli e descrizioni multi lingua. Il modulo WinMotionTest è invece un software di diagnosi e controllo che consente di impostare e visualizzare lo stato del sistema.

5 AxCore Ferraris Elettronica S.. r.. ll.. ee -- M o tt ii o n S y ss tt ee m -- C o m p o n ee n tt ii S o ff tt w a rr ee Modulo Real Time in grado di eseguire il controllo assi, ed interpretare la logica di macchina (PLC). Supporto per dispositivi commerciali che utilizzano il protocollo CanOpen. Software PLC a disposizione utente tramite linguaggio interpretato (simile al C), con possibilità di caricare dinamicamente i moduli e di fare modifiche in linea senza arrestare il ciclo. Gestione di variabili comuni al mondo PLC ed all interfaccia utente per scambio dati e comandi. Le variabili sono di vari tipi interi o a virgola mobile, a gruppi, memorizzare in memoria permanente, e persino visibili via rete da altre stazioni. Deal Libreria direttamente utilizzabile da C, o C++ in grado di mettere a disposizione del software tutte le funzionalità del sistema in modo semplice. Funzioni dedicate per la gestione della configurazione, dei parametri, degli IO digitali ed analogici, degli assi, delle variabili ed altro. DCom Collezione di oggetti COM utilizzabili da numerosi linguaggi Gestione di simboli e descrizioni in molteplici lingue associate ai vari elementi del sistema (input, output, assi, ecc.). Possibilità di generare automaticamente i file di definizioni dei simboli per il loro utilizzo direttamente nei file PLC. Possibilità di connessione trasparente attraverso rete. Questa possibilità è utile per consentire debug simultaneo di più sviluppatori, oppure per centralizzare la statistica o i dati di produzione. Le possibilità sono illimitate. WinMotionTest Software di diagnosi ed avviamento che consente di accedere ed interagire con tutte le risorse del sistema anche senza scrivere software dedicato. Questo software offre anche un ambiente di sviluppo per la stesura ed il debug di programmi PLC, un ambiente per la visualizzazione e modifica dei simboli e delle descrizioni, ed un ambiente per la visualizzazione delle traiettorie degli assi. Multiple copie di questo software possono essere utilizzate sullo stesso PC o su PC in rete, potendo accedere a tutte le informazioni della macchina. Utilità varie Programmi di utilità varie completano il pacchetto software, con programmi consentendo di compilare i sorgenti PLC ed attivarli senza necessità di avviare l ambiente WinMotionTest (da batch file ad esempio). Esempi in vari linguaggi da C++ a VbScript contenuto in una pagina HTML evidenziano le potenzialità del sistema, ed offrono una base di partenza per lo sviluppo di software dedicati.

6 La scheda IntPci è una scheda in formato PCI corto a 32 bit. Contiene una doppia interfaccia CAN ed una interfaccia per fibra ottica, oltre ad una memoria tamponata. Le due interfacce CAN possono essere optoisolate rispetto all'elettronica del PC, fornendo una alimentazione esterna oppure predisponendo un convertitore DC/DC a bordo scheda. Anche utilizzando l alimentazione del PC, si mantiene l'isolamento elettrico rispetto ai singoli moduli e all impianto. L'interfaccia per fibra ottica è predisposta per lo scambio dati sincroni ad alta velocità con moduli esterni. Data la natura della comunicazione su questa interfaccia, il tipico utilizzo è per il controllo diretto di assi o azionamenti digitali predisposti. La velocità di comunicazione è tale da consentire la chiusura del loop di Scheda di interfaccia per PC formato PCI corto a 32 bit Doppia interfaccia CAN Uscite CAN optoisolate Interfaccia per fibra ottica Memoria tamponata fino a 4MByte Scheda senza Jumper e Plug&Play controllo al di sotto del millisecondo per oltre dieci assi. E presente una memoria tamponata da un minimo di 4Kbyte fino a 4Mbyte che può essere utilizzata per memorizzare dati di produzione o impostazioni che devono essere mantenute tra un'accensione e l'altra. Il software offre un sistema di variabili utente utilizzabili da PLC o da programmi, configurabile a seconda dell'applicazione. Le variabili possono essere di varie dimensioni, intere o a virgola mobile. La scheda è senza jumper, ed è compatibile con il sistema Plug&Play.

7 ee -- M o tt ii o n S y ss tt ee m -- S cc h ee d a II n tt ee rr ff a cc cc ii a P C (( B u ss P C II )) IntPci Scheda in formato PCI corto a 32bit per collegare il PC ai moduli remoti. Nessun Jumper di configurazione, totalmente configurata via software, e compatibile con lo standard Plug&Play Doppia interfaccia CAN per il collegamento con i moduli e- Motion, e per l'eventuale collegamento a prodotti standard. Protocollo con riconoscimento e configurazione automatica dei moduli. Connessione verso i due bus CAN tramite connettori telefonici RJ45 con possibilità di utilizzare cavi telefonici di basso costo. Terminazione interna dei bus CAN a 120 ohm. Interfaccia per fibra ottica utilizzata per moduli che richiedono alta velocità di scambio dati, quali i moduli asse. Periodo di ritenzione dei dati di cinque anni in assenza di alimentazione. Superiore a venti anni con utilizzo normale del sistema. Dimensioni 100x130 Alimentazione 5V. 1A. max Informazioni per ordine IntPci X YYY X=0 Interfaccie CAN alimentate da PC X=1 Interfacce CAN optoisolate ed alimentate esternamente X=2 Interfacce CAN optoisolate con convertitore DC/DC su scheda YYY=4K, 16K, 64K, 256K, 512K, 1M, 2M, 4M dimensioni in byte della memoria tamponata (K=1 024 M= 1' ) Altre opzioni sono possibili a richiesta. Configurazione standard IntPci-0-16K. Connessione della fibra ottica tramite connettori SMA a vite con possibilità di utilizzare cavi in fibra ottica standard. 16KByte di RAM tamponata standard, opzionalmente espandibile fino a 4Mbyte, per il mantenimento di dati, o programmi a disposizione utente.

8 La scheda IntAx è l'interfaccia di comando per controllo assi. Contiene quattro contatori per encoder differenziali con tacca di zero, e quattro uscite analogiche di comando. Inoltre sono presenti sedici ingressi e sedici uscite digitali, nonché otto ingressi analogici a 12 bit. La scheda è alimentata a 24Volt, ed è predisposta per l aggancio su guida DIN. Il collegamento con il PC di controllo avviene tramite una doppia fibra ottica, e quindi la scheda rimane isolata elettricamente dal PC. La fibra ottica forma un anello in cui possono essere inserite più schede di controllo assi per oltre venti assi comandati dallo stesso PC. La scheda prevede la possibilità di avere gli ingressi digitali riferiti ad un comune diverso dall'alimentazione della scheda a gruppi di otto. Alimentazione a 24V. Interfaccia per fibra ottica Ingressi digitali isolati Uscite analogiche a 16bit optoisolate Contatori per encoder differenziali a 5V. Ingressi analogici a 12 bit Gli output sono a 24Volt 0.5Amp con protezione contro le sovracorrenti, cortocircuiti e sovratemperatura. La scheda prevede l alimentazione separata per i due banchi di otto uscite. Tutte le connessioni degli encoder, delle uscite analogiche e degli I/O digitali, nonché dell alimentazione avvengono tramite morsettiere a molla estraibili. Possibilità di avere versione stand alone, o collegata al PC via CAN Bus. Sezione analogica optoisolata dalla parte digitale e dall alimentazione a 24Volt.

9 ee -- M o tt ii o n S y ss tt ee m -- II n tt ee rr ff a cc cc ii a a ss ss ii e-motion System IntAx Scheda in dimensione 100x286 mm. Formato predisposto per montaggio su guida DIN standard. Connessione della fibra ottica tramite connettori SMA a vite con possibilità di utilizzare cavi in fibra ottica standard. I connettori avvitati consentono una connessione sicura anche in presenza di vibrazioni. Alternativamente è possibile avere la configurazione stand alone, che può essere opzionalmente connessa al PC tramite CAN Bus. In questo caso la chiusura del loop di controllo viene effettuata dal processore locale. Informazioni per ordine IntAx-X-Y X=0 Collegamento in Fibra ottica X=1 Collegamento in CAN X=3 Stand alone Y=12, 24 Tensione di alimentazione ingressi Configurazione standard: IntAx-0-24 Altre opzioni sono possibili a richiesta. Ingressi digitali con soglia di commutazione a 10V (industriale), opzionalmente a 5V (automotive) Uscite analogiche in tensione con range ±10V. e risoluzione 16bit. Ingressi analogici con range ±10V. e risoluzione 12bit. Alimentazione 24V. 300mA. max

10 Ingressi e uscite a 24V industriali optoisolate interfaccia CAN isolata Alimentazione a 24V Aggancio per guida DIN 40 input o 32 output 24V 0.5A protette da sovracorrenti Scheda senza Jumper e Plug&Play Le schede IntIn e IntOut costituiscono l'interfaccia digitale del sistema verso il campo. Entrambe sono alimentate a 24Volt, e sono predisposte per l aggancio su guida DIN. Il collegamento con il PC di controllo avviene tramite una interfaccia CAN, isolata dal resto della scheda ed alimentata tramite il cavo CAN stesso o tramite convertitore DC/DC a bordo. La scheda IntIn consente di connettere 40 input digitali a 24Volt optoisolati singolarmente. La scheda prevede la possibilità di avere ingressi riferiti a tensioni comuni diverse per gruppi di dieci ingressi. La scheda IntOut supporta invece 32 output a 24Volt 0.5Amp con protezione per le sovracorrenti, cortocircuiti o sovratemperatura. La scheda prevede l alimentazione separata per ciascun banco di 8 uscite. Le schede sono senza jumper, ed sono compatibili con il sistema Plug&Play. Tutte le connessioni avvengono tramite morsettiere estraibili Su ordinazione è possibile predisporre un banco da 10 input di tipo NPN.

11 ee -- M o tt ii o n S y ss tt ee m -- S cc h ee d ee II n g rr ee ss ss ii // U ss cc ii tt ee D ii g ii tt a ll ii e-motion System IntIn e IntOut Schede in formato Eurocard 100x160 predisposte per montaggio su guida DIN. Interfaccia CAN con driver optoisolato per il collegamento con il sistema di controllo. Ingressi digitali con soglia di commutazione a 10V (industriale), opzionalmente a 5V (automotive) Uscite utilizzabili direttamente a 12V senza modifiche. L opzione 12V è necessaria per specificare l effettuazione del collaudo anche a questa tensione. Schede compatibili con sistema Plug&Play e-motion, in grado di riconoscerle ed attivarle senza bisogno di configurazioni particolari o di cambio di ponticelli. Tutte le schede hanno un numero di matricola leggibile anche via software per avere completa rintracciabilità. Alimentazione 24V. 200mA. max Informazioni per ordine IntIn X Y X=0 Ingressi PNP X=1 Ingressi con un banco NPN Y=12, 24 Tensione di alimentazione ingressi Configurazione standard: IntIn-0-24 IntOut X X=12, 24 Tensione di alimentazione ingressi Configurazione standard: IntOut-24 Altre opzioni sono possibili a richiesta.

12 Ingressi e uscite a 24V industriali optoisolate interfaccia CAN isolata Alimentazione a 24V CanOpen DS301 e DS output 24V 0.1A protette da sovracorrenti Fino a 36 input optoisolati Le schede CanVal e CanValIn costituiscono l'interfaccia digitale del sistema verso il campo, con particolare predisposizione per collegamento diretto a valvole e sensori. La scheda CanVal è alimentata a 24Volt, ed è predisposte per il montaggio sul corpo valvola. Le schede CanValIn sono collegate ed alimentate dalla CanVal. Ogni scheda CanVal rappresenta un singolo nodo CAN e consente di comandare un massimo di 24 solenoidi, e può essere equipaggiata con fino a tre schede CanValIn che aggiunge 12 ingressi digitali optoisolati. La scheda CanVal offre il protocollo CanOpen, e risponde allo standard DS301, e più specificatamente al DS401 per I/O digitali. Le schede di ingresso CanValIn sono opzionali, e possono essere aggiunte in numero variabile. All'accensione, la scheda CanVal riconosce il numero di schede aggiunte e configura il protocollo in modo corrispondente, senza necessità di ulteriori modifiche. E' disponibile un contenitore metallico per la custodia, e l'aggancio anche meccanico al pacco valvole. Ampia disponibilità di morsetti comuni di alimentazione, consente di evitare morsettiere di appoggioesterne, e connettere cilindri e sensori direttamente sul gruppo valvole.

13 ee -- M o tt ii o n S y ss tt ee m -- S cc h ee d ee II n g rr ee ss ss ii ee U ss cc ii tt ee D ii g ii tt a ll ii e-motion System CanVal e CanValIn Schede in formato 70x60 predisposte per montaggio su corpo valvola. Interfaccia CAN con driver optoisolato per il collegamento con il sistema di controllo. Ingressi digitali con soglia di commutazione a 10V. Uscite automaticamente connesse alle valvole compatibili senza necessità di cablaggio. Ingressi optoisolati con led di segnalazione individuale. Per le uscite i led sono posti sui corpi valvola. Possibilità di connettere fino a 24 valvole a corpo singolo, oppure 12 a doppio corpo. Configurazioni miste sono anche possibili. Schede compatibili con sistema Plug&Play e-motion, in grado di riconoscerle ed attivarle senza bisogno di configurazioni particolari. Possibilità di selezionare la velocità di comunicazione del CAN ed il numero del nodo (da 1 a 127) tramite ponticelli, raggiungibili senza necessità di smontare la scheda dal corpo valvole. Protocollo CanOpen specifico per I/O digitali (DS401), comprendente tutte le specifiche indicate come "Mandatory" e con ulteriori funzionalità. Tutte le schede hanno un numero di matricola leggibile anche via software per avere completa rintracciabilità. Alimentazione 24V. 200mA. max Informazioni per ordine CanVal CanValIn Non sono previste opzioni per queste schede

14 La tastiera IntKey ha 8 tasti illuminabili a quattro colori singolarmente indipendenti. E alimentata a 24Volt, ed è predisposta per il montaggio a pannello. Il collegamento con il PC di controllo avviene tramite una interfaccia CAN, isolata dal resto della scheda ed alimentata tramite il cavo stesso o tramite convertitore DC/DC a bordo. La tastiera IntKey può essere liberamente inserita nel bus CAN insieme agli altri moduli, e possono coesistere più tastiere sulla stessa linea. La tastiera possiede anche quattro input digitali per uso generale a 24Volt optoisolati singolarmente, e supporta anche 4 output a 24Volt 0.5Amp con protezione per le sovracorrenti, cortocircuiti o sovratemperatura. interfaccia CAN isolata Alimentazione a 24V Montaggio a pannello Ingressi e uscite a 24V industriali optoisolate 4 input e 4 output 24V 0.5A protette da sovracorrenti Scheda senza Jumper e Plug&Play Tutte le connessioni avvengono tramite morsettiere estraibili La scheda è senza jumper, ed è compatibile con il sistema Plug&Play. Il frontale della tastiera è in alluminio anodizzato nero e predisposto per il montaggio a pannello. Inoltre sono previste due tasche per la personalizzazione delle scritte e del significato dei tasti. E possibile anche avere la versione a 12Volt per impieghi automotive.

15 ee -- M o tt ii o n S y ss tt ee m -- T a ss tt ii ee rr a rr ee m o tt a e-motion System IntKey Schede in formato 145x190 predisposta per montaggio su pannello. Interfaccia CAN con driver optoisolato per il collegamento con il sistema di controllo. Ingressi digitali con soglia di commutazione a 10V (industriale), opzionalmente a 5V (automotive) Uscite utilizzabili direttamente a 12V senza modifiche o opzioni Schede compatibili con sistema Plug&Play e-motion, in grado di riconoscerle ed attivarle senza bisogno di configurazioni particolari o di cambio di ponticelli. Informazioni per ordine IntKey X X=12, 24 Tensione di alimentazione e soglia ingressi Configurazione standard: IntKey-24 Altre opzioni sono possibili a richiesta. Tutte le schede hanno un numero di matricola leggibile anche via software per avere completa rintracciabilità. Alimentazione 24V. 200mA. Max più la corrente richiesta dalle uscite digitali.

16 La tastiera IntGrf ha un display grafico retroilluminato da 128x64 pixel, e 32 tasti a funzioni multiple. I tasti comprendono i tasti numerici, le frecce, i tasti di movimento, oltre a diversi tasti funzione. E tastiera alimentata a 24Volt, ed è predisposta per il montaggio a pannello. Il display consente di vedere grafici fino e 128x64 pixel e testi fino a 21x8 caratteri contemporaneamente. E possibile regolare il contrasto e l illuminazione tramite software. Il collegamento con il PC di controllo avviene tramite una interfaccia CAN, isolata dal resto della scheda ed alimentata tramite il cavo stesso o tramite convertitore DC/DC a bordo. La tastiera IntGrf può essere liberamente inserita nel bus CAN interfaccia CAN isolata Alimentazione a 24V Montaggio a pannello Ingressi e uscite a 24V industriali optoisolate 4 input e 4 output 24V 0.5A protette da sovracorrenti Scheda senza Jumper e Plug&Play insieme agli altri moduli, e possono coesistere più tastiere sulla stessa linea. La tastiera possiede anche quattro input digitali per uso generale a 24Volt optoisolati singolarmente, e supporta anche 4 output a 24Volt 0.5Amp con protezione per le sovracorrenti, cortocircuiti o sovratemperatura. Tutte le connessioni avvengono tramite morsettiere estraibili La scheda è senza jumper, ed è compatibile con il sistema Plug&Play. Il frontale della tastiera è in alluminio anodizzato nero e predisposto per il montaggio a pannello. Inoltre sono presenti quattro LED di segnalazione dedicati, ma sotto controllo del software sul PC. Possibilità di uso Stand Alone.

17 ee -- M o tt ii o n S y ss tt ee m -- T a ss tt ii ee rr a g rr a ff ii cc a rr ee m o tt a e-motion System IntGrf Schede in formato 145x190 predisposta per montaggio su pannello. Interfaccia CAN con driver optoisolato per il collegamento con il sistema di controllo. Ingressi digitali con soglia di commutazione a 10V (industriale) Schede compatibili con sistema Plug&Play e-motion, in grado di riconoscerle ed attivarle senza bisogno di configurazioni particolari o di cambio di ponticelli. Tutte le schede hanno un numero di matricola leggibile anche via software per avere completa rintracciabilità. Alimentazione 24V. 400mA. Max più la corrente richiesta dalle uscite digitali. Display grafico a cristalli liquidi da 128x64 pixel, in grado di visualizzare grafici e testi fino a 21x8 caratteri contemporaneamente. Possibilità di avere un software speciale di test che consente di utilizzare questa scheda come strumento di diagnosi e di programmazione di tutte le altre schede del sistema. Informazioni per ordine IntGrf X X=0 Configurazione normale. X=1 Stand Alone X=2 Sistema di Test Configurazione standard: IntGrf-0 Altre opzioni sono possibili a richiesta. Possibilità di avere uno speciale software che consente a questa schede di fare da master del sistema, per applicazioni senza l uso del PC. In configurazione Stand Alone, la IntGrf è in grado di riconoscere ed attivare le schede periferiche del sistema e-motion, senza necessità del PC.

18 interfaccia Bus ISA Le schede Ax4 e Ax2 sono schede in formato PC con Bus ISA. Contengono interfacce encoder a 5V differenziali, ingressi ed uscite digitali a 24V, ingressi ed uscite analogiche ±10V a 12bit, e memoria tamponata. La scheda Ax4(Ax2) prevede 4(2) contatori encoder, 4(2) uscite analogiche, 48(24) ingressi digitali e 24(16) uscite digitali. La scheda Ax4, inoltre possiede 8 ingressi analogici. Entrambe le schede portano 2K di memoria tamponata. Tutte le connessioni verso il campo sono realizzate con connettori per flat cable. E' così agevole la loro uscita dal PC e la loro conseguente terminazione a pannello su morsettiera. I ponticelli di configurazione consentono di modificare l'indirizzo base della scheda, e consentono di inserire più di una scheda nello stesso PC, realizzando sistemi compatti a molti assi. Entrambe le schede dispongono di una interfaccia per tastiera display per poter realizzare interfacce utente. Alimentazione dal PC 4 contatori encoder e 4 uscite analogiche 10V Ingressi e uscite a 24V industriali optoisolate 48 input digitali a 24V 24 output digitali a 24V 8 ingressi analogici 10V Memoria tamponata da 2K Interfaccia testiera e display E' disponibile una tastiera a 32 tasti e display grafico con risoluzione 128x64. Esiste anche la possibilità di inserire queste schede in un contenitore metallico contenente l'alimentatore, il bus passivo e la cpu. Questo box riporta tutte le connessione per gli I/O attraverso connettori a vaschetta a 37 poli facilmente utilizzabili dall'esterno. Questa soluzione consente di realizzare soluzioni di controllo assi compatte ed economiche.

19 ee -- M o tt ii o n S y ss tt ee m -- II n tt ee rr ff a cc cc ee A ss ss ii A x 4 ee A x 2 e-motion System Ax4 e Ax2 Scheda Ax4 in formato ISA lungo, e scheda Ax2 corto. Interfaccia 4(2) encoder a 5Volt differenziali. Interfaccia 4(2) uscite analogiche ±10V con risoluzione 12 Bit. Interfaccia 48(24) ingressi digitali a 24Volt, opzionalmente optoisolati dall'alimentazione del PC. Ingressi digitali con soglia di commutazione a 10Volt Informazioni per ordine Ax4 oppure Ax2 Altre opzioni sono possibili a richiesta. Interfaccia 24(16) uscite digitali a 24Volt con corrente di 0.1A con alimentazione a banchi separati da 8 uscite. Interfaccia per tastiera e display con regolazione di contrasto. Disponibile tastiera a 32 tasti e display grafico 128x64 Disponibile box metallico costruito per alloggiare e schermare le schede Ax4 e Ax2, l'alimentatore, e la Cpu.

Automazione Direzione Progetto Progettazione HSRIO

Automazione Direzione Progetto Progettazione HSRIO HSRIO_BROCHURE.DOC HSRIO HIGH SPEED REMOTE INPUT OUTPUT Nome documento: Hsrio_Brochure.doc Responsabile: Bassignana Luigi Data: 01/04/2008 1 DESCRIZIONE Sistema modulare di IO remoto ad alta velocità,

Dettagli

MT2 e MT3: Schede e sistemi di controllo motori passo passo

MT2 e MT3: Schede e sistemi di controllo motori passo passo IPSES S.r.l. Scientific Electronics MT2 e MT3: Schede e sistemi di controllo motori passo passo La gamma più completa per il controllo intelligente dei motori passo passo I nostri sistemi sono la soluzione

Dettagli

Unità intelligenti serie DAT9000

Unità intelligenti serie DAT9000 COMPONENTI PER L ELETTRONICA INDUSTRIALE E IL CONTROLLO DI PROCESSO Unità intelligenti serie DAT9000 NUOVA LINEA 2010 www.datexel.it serie DAT9000 Le principali funzioni da esse supportate, sono le seguenti:

Dettagli

Programmatore scenari

Programmatore scenari Programmatore scenari scheda tecnica ART. MH00 Descrizione Questo dispositivo permette la gestione di scenari semplici e evoluti fino ad un numero massimo di 300. Grazie al programmatore scenari il sistema

Dettagli

Accessori per i controllori programmabili Saia PCD Integrazione dei moduli di I/O nel quadro elettrico omazione Stazioni di aut aggio ollo e

Accessori per i controllori programmabili Saia PCD Integrazione dei moduli di I/O nel quadro elettrico omazione Stazioni di aut aggio ollo e 77 1.7 Accessori per i controllori programmabili Saia PCD 1.7.1 Integrazione dei moduli di I/O nel quadro elettrico I cavi di sistema preconfezionati e i moduli per le morsettiere di conversione rendono

Dettagli

Il sistema Mitrol si presenta come un pannello operatore dotato di display LCD a colori con Touch Screen, all interno del quale è installata

Il sistema Mitrol si presenta come un pannello operatore dotato di display LCD a colori con Touch Screen, all interno del quale è installata Il sistema Mitrol si presenta come un pannello operatore dotato di display LCD a colori con Touch Screen, all interno del quale è installata tipicamente una monoscheda, contenente tutte le CPU richieste

Dettagli

Presentazione. NewtOhm srl Via Mengolina, 19 I-48018 Faenza (RA) - Italy tel. +39(0546)790096 www.newtohm.it

Presentazione. NewtOhm srl Via Mengolina, 19 I-48018 Faenza (RA) - Italy tel. +39(0546)790096 www.newtohm.it Catalogo Display Touch 2011/12 Presentazione I pannelli operatore della gamma IT di Newtohm rappresentano una soluzione vincente per il controllo locale e remoto degli impianti tecnologici grazie alle

Dettagli

Sistema di collegamento per elettrovalvole e distributori, compatibile con i bus di campo PROFIBUS-DP, INTERBUS-S, DEVICE-NET

Sistema di collegamento per elettrovalvole e distributori, compatibile con i bus di campo PROFIBUS-DP, INTERBUS-S, DEVICE-NET ValveConnectionSystem Sistema di collegamento per elettrovalvole e distributori, compatibile con i bus di campo PROFIBUS-DP, INTERBUS-S, DEVICE-NET P20.IT.R0a IL SISTEMA V.C.S Il VCS è un sistema che assicura

Dettagli

TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI LBR 2746/48

TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI LBR 2746/48 TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI LBR 2746/48 Il controllo accessi rappresenta un metodo importante per la risoluzione dei problemi legati al controllo e alla verifica della presenza e del passaggio delle

Dettagli

CONTROLLO NUMERICO Z32

CONTROLLO NUMERICO Z32 CONTROLLO NUMERICO Z32 Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail: pear@pear.it - www.pear.it Hardware Cn Costruito su

Dettagli

MOTORIZZAZIONI PASSO-PASSO Motori, motori con driver integrati e software di configurazione

MOTORIZZAZIONI PASSO-PASSO Motori, motori con driver integrati e software di configurazione MOTORIZZAZIONI PASSO-PASSO Motori, motori con driver integrati e software di configurazione Le proposte di motorizzazione sotto riportate sono state pensate e sviluppate per integrazione e completamento

Dettagli

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S Generalità dinanet-global_connection è un apparato elettronico per il controllo e la sicurezza sia domestica

Dettagli

UTC Fire & Security. Centrali antincendio analogiche indirizzate serie 2X-F Guida Introduzione Prodotto

UTC Fire & Security. Centrali antincendio analogiche indirizzate serie 2X-F Guida Introduzione Prodotto UTC Fire & Security Centrali antincendio analogiche indirizzate serie 2X-F Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Centrali analogiche antincendio serie 2X-F. Codice Prodotto: Vedere la parte finale

Dettagli

Servomotore Brushless con Elettronica Integrata - Motornet DC

Servomotore Brushless con Elettronica Integrata - Motornet DC Sistema www.parker-eme.com/motornet Servomotore Brushless con Elettronica Integrata - Breve Panoramica Descrizione è un servomotore brushless con elettronica integrata, alimentato in tensione continua.

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

OPERA Specifiche tecniche per moduli telegestione Hardware, Quadri di campo e di rete FV

OPERA Specifiche tecniche per moduli telegestione Hardware, Quadri di campo e di rete FV SPECIFICHE TECNICHE OPERA Specifiche tecniche per moduli telegestione Hardware, Quadri di campo e di rete FV RSST04I00 rev. 0 0113 SPECIFICA SIGLA TIPO DI PRODOTTO A DIM/F TELEGESTIONE QUADRI DI CAMPO

Dettagli

TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI 2745

TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI 2745 TERMINALE PER IL CONTROLLO ACCESSI 2745 Il controllo accessi rappresenta un metodo importante per la risoluzione dei problemi legati al controllo e alla verifica della presenza e del passaggio delle persone

Dettagli

Guida Introduzione Prodotto

Guida Introduzione Prodotto GE Security Centrali Advisor Advanced Serie ATS1000A ATS2000A Advisor Advanced 001 Gennaio 2010 Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Nuovo sistema di sicurezza. Codice Prodotto: Introduzione Prodotto:

Dettagli

Datalogger web contaimpulsi

Datalogger web contaimpulsi Datalogger web contaimpulsi Versione 6 ingressi con Ethernet (GW-IMP-WEB-1) 1 Datalogger web conta impulsi Il datalogger web conta impulsi è in grado di conteggiare gli impulsi sugli ingressi digitali

Dettagli

Serie Elettroniche Centralina di comando per etichettatrici

Serie Elettroniche Centralina di comando per etichettatrici Serie Elettroniche Serie WRBIG WRBIG è la soluzione più avanzata per il controllo di una etichettatrice con motore passo. Supportata da una buona meccanica ed un adeguato motore può raggiungere i 100 metri/minuto

Dettagli

Interfaccia BL232 con uscite RS232/422/485 MODBUS e 0-10V. Interfaccia BL232

Interfaccia BL232 con uscite RS232/422/485 MODBUS e 0-10V. Interfaccia BL232 BIT LINE STRUMENTAZIONE PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE Interfaccia BL232 con uscite RS232/422/485 MODBUS e 0-10V Facile e rapida installazione Ideale domotica e building automation Alimentazione estesa

Dettagli

All interno del computer si possono individuare 5 componenti principali: SCHEDA MADRE. MICROPROCESSORE che contiene la CPU MEMORIA RAM MEMORIA ROM

All interno del computer si possono individuare 5 componenti principali: SCHEDA MADRE. MICROPROCESSORE che contiene la CPU MEMORIA RAM MEMORIA ROM Il computer è un apparecchio elettronico che riceve dati di ingresso (input), li memorizza e gli elabora e fornisce in uscita i risultati (output). Il computer è quindi un sistema per elaborare informazioni

Dettagli

Informazioni stampa. Nuovo concetto di controllo per la lavorazione dei metalli. Beckhoff alla EMO Pad. 25, Stand G33

Informazioni stampa. Nuovo concetto di controllo per la lavorazione dei metalli. Beckhoff alla EMO Pad. 25, Stand G33 EMO 2007 Pagina 1 di 5 Beckhoff alla EMO Pad. 25, Stand G33 Nuovo concetto di controllo per la lavorazione dei metalli In occasione della fiera EMO 2007, Beckhoff presenterà una nuova generazione di sistemi

Dettagli

Evolversi, è logico! Dimensioni reali

Evolversi, è logico! Dimensioni reali Evolversi, è logico! Dimensioni reali La 3 generazione di controllori logici per le vostre applicazioni. Più memoria per le vostre applicazioni Più facilità d impiego: il display più grande disponibile

Dettagli

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 KEYSTONE Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 2 Installazione 1 3 Dettagli sulla comunicazione 1 5 Descrizione del modulo interfaccia AS-i OM8 2 5 Protocollo interfaccia AS-i 3 6 Interfaccia

Dettagli

CONTROLLO NUMERICO Z32

CONTROLLO NUMERICO Z32 CONTROLLO NUMERICO Z32 Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail: pear@pear.it - www.pear.it Hardware Cn Costruito su

Dettagli

CNC 8055. Educazionale. Ref. 1107

CNC 8055. Educazionale. Ref. 1107 CNC 855 Educazionale Ref. 7 FAGOR JOG SPI ND LE FEE D % 3 5 6 7 8 9 FAGOR JOG SPI ND LE FEE D % 3 5 6 7 8 9 FAGOR JOG SPI ND LE FEE D % 3 5 6 7 8 9 FAGOR JOG SPI ND LE 3 FEE D % 5 6 7 8 9 FAGOR JOG SPI

Dettagli

Servoazionamento Digitale - TWIN-N & SPD-N

Servoazionamento Digitale - TWIN-N & SPD-N Servoazionamento Digitale TWIN-N, SPD-N www.parker.com/eme/it/twinn Servoazionamento Digitale - TWIN-N & SPD-N Breve panoramica Descrizione TWIN-N è una serie di servoamplificatori completamente digitali,

Dettagli

- Memoria interna flash e scheda SD da 2 - Software SoftPCE opzionale

- Memoria interna flash e scheda SD da 2 - Software SoftPCE opzionale Torsiometro universale PCE-MMT E torsiometro universale per sistemi e ingegneria meccanica / 1... 5000 Nm / protezione IP 64 / frequenza 50... 2000 Hz / differenti sensori con TEDS memoria interna flash

Dettagli

PLC Programmable Logic Controller

PLC Programmable Logic Controller PLC Programmable Logic Controller Sistema elettronico, a funzionamento digitale, destinato all uso in ambito industriale, che utilizza una memoria programmabile per l archiviazione di istruzioni orientate

Dettagli

Capitolo. Interfacciamento di periferiche I/O con il PC. 1.1 Il BUS di espansione del PC

Capitolo. Interfacciamento di periferiche I/O con il PC. 1.1 Il BUS di espansione del PC Capitolo 1 Interfacciamento di periferiche I/O con il PC 1.1 Il BUS di espansione del PC 1.2 Interfacciamento di periferiche I/O con il PC, con dispositivi non programmabili 1.3 Istruzioni per leggere

Dettagli

maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25

maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25 maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25 Che cos è V-Lite? V-Lite è un sistema di telemetria che permette di raccogliere i dati EVADTS dai Distributori Automatici in due modalità: Real Time: con gateway GPRS

Dettagli

Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14. Ingressi. Sezione di ciascun cavo DC [mm² ] Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10

Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14. Ingressi. Sezione di ciascun cavo DC [mm² ] Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Da 4 a 10 Descrizione tecnica Caratteristiche V2-S4 V2-S8 V2-S10 V2-S14 Ingressi Max. tensione di ingresso 1000 1000 1000 1000 Canali di misura 4 8 10 14 Max corrente Idc per ciascun canale [A] 20 (*) 20 (*) 20

Dettagli

SOFTWARE. È l insieme delle istruzioni che è necessario fornire alla macchina per il suo funzionamento. Vi sono due categorie di software:

SOFTWARE. È l insieme delle istruzioni che è necessario fornire alla macchina per il suo funzionamento. Vi sono due categorie di software: 1 SOFTWARE È l insieme delle istruzioni che è necessario fornire alla macchina per il suo funzionamento. Vi sono due categorie di software: SOFTWARE DI SISTEMA (o di base), che deve gestire le funzioni

Dettagli

Stick e dalla relativa unità di controllo. Il Command mette a disposizione in ogni momento. Vantaggi della tecnologia FAFNIR

Stick e dalla relativa unità di controllo. Il Command mette a disposizione in ogni momento. Vantaggi della tecnologia FAFNIR L'unità di controllo L'unità di controllo è composto da un'alimentazione a sicurezza intrinseca per i sensori VISY- Possibilità di collegare a un singolo collegamento fino a 3 sensori VISY differenti mediante

Dettagli

Sensori magnetici di prossimità a scomparsa Serie CST-CSV

Sensori magnetici di prossimità a scomparsa Serie CST-CSV Sensori magnetici di prossimità a scomparsa Serie - - Reed - Effetto di Hall S E R I E I finecorsa magnetici a scomparsa / sono sensori di prossimità che hanno la funzione di rilevare la posizione del

Dettagli

Input/Output. Moduli di Input/ Output. gestiscono quantità di dati differenti a velocità diverse in formati diversi. n Grande varietà di periferiche

Input/Output. Moduli di Input/ Output. gestiscono quantità di dati differenti a velocità diverse in formati diversi. n Grande varietà di periferiche Input/Output n Grande varietà di periferiche gestiscono quantità di dati differenti a velocità diverse in formati diversi n Tutti più lenti della CPU e della RAM n Necessità di avere moduli di I/O Moduli

Dettagli

Esame di INFORMATICA

Esame di INFORMATICA Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Lezione 4 MACCHINA DI VON NEUMANN Anni 40 i dati e i programmi che descrivono come elaborare i dati possono essere codificati nello

Dettagli

Modello D 440 IS. Caratteristiche generali

Modello D 440 IS. Caratteristiche generali Caratteristiche generali Terminale principale in acciaio Inox, corredato di alimentatore separato costituito da apposito contenitore, che può essere collocato in zona pericolosa fino ad una distanza di

Dettagli

Vending BLUE Lavazza. Sistemi per la programmazione delle schede elettroniche e aggiornamento SW distributori

Vending BLUE Lavazza. Sistemi per la programmazione delle schede elettroniche e aggiornamento SW distributori 1/9 Con la seguente Vi segnaliamo gli strumenti informatici indispensabili per la programmazione e l aggiornamento del software dei Distributori Automatici di seguito riportati: COLIBRI Il distributore

Dettagli

Servoazionamento Flessibile - Serie Hi-Drive

Servoazionamento Flessibile - Serie Hi-Drive www.parker-eme.com/hidrive Servoazionamento Flessibile - Serie Breve panoramica Descrizione è una serie di servoamplificatori completamente digitali ad elevate prestazioni per il controllo di motori brushless

Dettagli

L ELETTRONICA. Il progetto completo della scheda di interfaccia col PC tramite porta parallela e del driver da 2A per il pilotaggio dei motori

L ELETTRONICA. Il progetto completo della scheda di interfaccia col PC tramite porta parallela e del driver da 2A per il pilotaggio dei motori SPECIALE CNC IL PROGETTO DELLA CNC L ELETTRONICA Il progetto completo della scheda di interfaccia col PC tramite porta parallela e del driver da 2A per il pilotaggio dei motori FIGURA 15: la scheda di

Dettagli

Il sistema di I/O. Hardware di I/O Interfacce di I/O Software di I/O. Introduzione

Il sistema di I/O. Hardware di I/O Interfacce di I/O Software di I/O. Introduzione Il sistema di I/O Hardware di I/O Interfacce di I/O Software di I/O Introduzione 1 Sotto-sistema di I/O Insieme di metodi per controllare i dispositivi di I/O Obiettivo: Fornire ai processi utente un interfaccia

Dettagli

Sistemi GPS Mo d u l i G S M. Controlli remoti GSM. Esempio applicativo. Moduli GSM

Sistemi GPS Mo d u l i G S M. Controlli remoti GSM. Esempio applicativo. Moduli GSM Sistemi GPS Mo d u l i G S M Controlli remoti GSM Per controllare, attivare e verificare in modalità remota, sfruttando le reti GSM che coprono capillarmente tutto il territorio nazionale, europeo e gran

Dettagli

INTERFACCIA PER PC MEDIANTE PORTA SERIALE

INTERFACCIA PER PC MEDIANTE PORTA SERIALE INTERFACCIA PER PC MEDIANTE PORTA SERIALE Scheda d interfaccia per PC da collegare alla porta seriale. Consente di controllare otto uscite a relè e di leggere otto ingressi digitali e due analogici. Un

Dettagli

Introduzione alle tecnologie informatiche. Strumenti mentali per il futuro

Introduzione alle tecnologie informatiche. Strumenti mentali per il futuro Introduzione alle tecnologie informatiche Strumenti mentali per il futuro Panoramica Affronteremo i seguenti argomenti. I vari tipi di computer e il loro uso Il funzionamento dei computer Il futuro delle

Dettagli

MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it. Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei

MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it. Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei MoniThor di IDC-Informatica www.idc-informatica.it Centralizzazione di controlli per apparati eterogenei Cos'è MoniThor è una suite di strumenti per il controllo a distanza di dispositivi collegati o collegabili

Dettagli

Moduli di misura per resistenze o termosonde in platino (DIN IEC 751) o nichel (DIN 43 760)

Moduli di misura per resistenze o termosonde in platino (DIN IEC 751) o nichel (DIN 43 760) s Agosto 1996 8 123 UNIGYR Moduli di misura per resistenze o termosonde in platino (DIN IEC 751) o nichel (DIN 43 760) Scala 1 : 2 Moduli di misura per due ingressi indipendenti di: - resistenze variabili

Dettagli

Centralina di acquisizione dati e telecontrollo ECO2

Centralina di acquisizione dati e telecontrollo ECO2 Centralina di acquisizione dati e telecontrollo ECO2 Fascicolo centralina Eco2 Revisione: GG.01.05-04 Autore: Giorgio Gentili Centralina elettronica ECO2 La centralina ECO2 offre una ampia flessibilità

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

CMTS SISTEMA DI MISURA PER MOTORI ELEVATORI E STERZO ELETTRICO Sistema di prova per motori elettrici per elevatori e sterzi guida elettrici

CMTS SISTEMA DI MISURA PER MOTORI ELEVATORI E STERZO ELETTRICO Sistema di prova per motori elettrici per elevatori e sterzi guida elettrici CMTS SISTEMA DI MISURA PER MOTORI ELEVATORI E STERZO ELETTRICO Sistema di prova per motori elettrici per elevatori e sterzi guida elettrici APPLICAZIONE Magtrol ha progettato questo sistema di test su

Dettagli

ALBRE24R2M3A. Descrizione pagina 2. Specifiche tecniche pagina 3. Layout pagina 4, 5. Mappe di cablaggio pagine 6, 7. Dimensioni pagina 8

ALBRE24R2M3A. Descrizione pagina 2. Specifiche tecniche pagina 3. Layout pagina 4, 5. Mappe di cablaggio pagine 6, 7. Dimensioni pagina 8 Ultimo aggiornamento: 12.11.2004 albatros ALBRE24R2M3A Descrizione pagina 2 Specifiche tecniche pagina 3 Layout pagina 4, 5 Mappe di cablaggio pagine 6, 7 Dimensioni pagina 8 Autodiagnosi pagina 9 tel.

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica per chimica industriale e chimica applicata e ambientale LEZIONE 4 La CPU e l esecuzione dei programmi 1 Nelle lezioni precedenti abbiamo detto che Un computer è costituito da 3 principali componenti:

Dettagli

JDICON 401/501 Programmatore/Regolatore universale Programmatore universale

JDICON 401/501 Programmatore/Regolatore universale Programmatore universale M.K. JUCHHEIM GmbH & Co M. K. JUCHHEIM GmbH & Co JUMO Italia s.r.l. Moltkestrasse 13-31 P.zza Esquilino, 5 36039 Fulda, Germany 20148 Milano Tel.: 06 61-60 03-7-25 Tel.: 02-40092141 Bollettino 70.3580

Dettagli

Unità CAN Master USB

Unità CAN Master USB Unità CAN Master USB Board USB Datasheet Pag. 1 1 ISTRUZIONI Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. SCHEDA USB CAN... 4 3. HARDWARE... 5 4. PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE SU BUS USB... 6 4.1 Formato comandi e risposte...

Dettagli

ACCESSORI INDICE SHEET TECNICI - ACCESSORI ACCESSORI. UPS ALIMENTATORE STABILIZZATO - Mod. PWS 200/5 PWS200/10 AC030 5

ACCESSORI INDICE SHEET TECNICI - ACCESSORI ACCESSORI. UPS ALIMENTATORE STABILIZZATO - Mod. PWS 200/5 PWS200/10 AC030 5 ACCESSORI INDICE SHEET TECNICI - ACCESSORI ACCESSORI NR. SHEET PAG. PANNELLI RIPETITORI ALLARMI mod. AP/1, AP/2, AP/3 e AP4 AC010 2 LAMPEGGIANTE, SIRENE, BUZZER AC020 4 UPS ALIMENTATORE STABILIZZATO -

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB DESCRIZIONE GENERALE Il prodotti RS485 / USB CONVERTER costituisce un'interfaccia in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS485, utilizzando una

Dettagli

GW 90 762: ATTUATORE ANALOGICO

GW 90 762: ATTUATORE ANALOGICO FUNZIONE MONTAGGIO L Attuatore Analogico a due canali serve a estendere la gamma di applicazione dell EIB tramite l elaborazione di grandezze analogiche. Per controllare variabili differenti (es. servomotore)

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

La nostra Azienda. Politica aziendale

La nostra Azienda. Politica aziendale La nostra Azienda CPF Automation srl nasce nel 2011 come risultato del percorso professionale dei soci dopo una ventennale attività nel campo dell automazione industriale e del testing automatico. La nostra

Dettagli

BUS DI CAMPO INFORMAZIONI GENERALI ENCODER ASSOLUTI BUS DI CAMPO

BUS DI CAMPO INFORMAZIONI GENERALI ENCODER ASSOLUTI BUS DI CAMPO INFORMAZIONI GENERALI ENCODER ASSOLUTI BUS DI CAMPO BUS DI CAMPO PROFIBUS Profibus DP è una rete di comunicazioni digitale che collega e serve da rete di comunicazioni fra dispositivi di controllo industriali

Dettagli

introduzione I MICROCONTROLLORI

introduzione I MICROCONTROLLORI introduzione I MICROCONTROLLORI Definizione Un microcontrollore è un dispositivo elettronico programmabile Può svolgere autonomamente diverse funzioni in base al programma in esso implementato Non è la

Dettagli

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto Telecontrollo Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto AUTORE: Andrea Borroni Weidmüller S.r.l. Tel. 0266068.1 Fax.026124945 aborroni@weidmuller.it www.weidmuller.it Ethernet nelle

Dettagli

Livella Elettronica Digitale Biasse

Livella Elettronica Digitale Biasse Il dispositivo LIV-400 è uno strumento atto a livellare automaticamente qualsiasi sistema in movimento dotato di pistoni idraulici o elettrici come macchine agricole,macchine operatrici e piani mobili,

Dettagli

BARRIERE FOTOELETTRICHE PER MISURA AUTOMAZIONE CONTROLLO

BARRIERE FOTOELETTRICHE PER MISURA AUTOMAZIONE CONTROLLO BARRIERE FOTOELETTRICHE PER MISURA AUTOMAZIONE CONTROLLO Documentazione Marketing Febb. 2015 Rev.0 Micron la nuova barriera compatta per le applicazioni industriali e civili dove è necessario rilevare,

Dettagli

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni...

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni... e allarme di MIN per sensore di flusso per basse portate ULF MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11 Indice 1. Introduzione 2 Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2 2. Descrizione. 2 3. Specifiche...

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Catalogo dispositivi per Telecontrollo della serie SRCS Teleletture della serie STxx

Catalogo dispositivi per Telecontrollo della serie SRCS Teleletture della serie STxx Catalogo dispositivi per Telecontrollo della serie SRCS Teleletture della serie STxx Catalogo dispositivi di telecontrollo e telelettura Rev. 3.2 Pag. 1/17 Indice Dispositivi di telecontrollo SRCS 2.0

Dettagli

La tecnica proporzionale

La tecnica proporzionale La tecnica proporzionale Regolatori di pressione La tecnica proporzionale Regolatori di pressione La tecnica proporzionale La tecnica proporzionale Controllo direzione e flusso La tecnica proporzionale

Dettagli

DIAGNOSTICA: SEGNALAZIONE ERRORI DI SISTEMA. (Reporting of System Errors)

DIAGNOSTICA: SEGNALAZIONE ERRORI DI SISTEMA. (Reporting of System Errors) DIAGNOSTICA: SEGNALAZIONE ERRORI DI SISTEMA (Reporting of System Errors) Indice 1 Introduzione...2 1.1 Componenti supportati e insieme delle funzioni...2 2 STEP7: Configurazione HW...3 2.1 Scheda Generale...4

Dettagli

Vista dall alto del connettore dello Slave. Vista dall alto del connettore dello Slave. Vista dall alto del connettore dello Slave

Vista dall alto del connettore dello Slave. Vista dall alto del connettore dello Slave. Vista dall alto del connettore dello Slave Accessori Serie 00 Presa diritta alimentazione PG9 00.F0.00.00 0 V SHIELD + NODO + UTILIZZI 00..00-0..00-00..08I - 00..6I Spina diritta per bus DeviceNet 00.M0.00.00 (CAN_SHIELD) (CAN_V+) CAN_GND CAN_H

Dettagli

IL PLC 1/9. permanente, la memoria volatile e i pin di I/O, oltre ad eventuali altri blocchi specializzati.

IL PLC 1/9. permanente, la memoria volatile e i pin di I/O, oltre ad eventuali altri blocchi specializzati. IL PLC 1/9 Storia Il motivo per il quale nacque il PLC fu la necessità di eliminare i costi elevati per rimpiazzare i sistemi complicatissimi basati su relè. Nel anni 70 la società Beadford Associates

Dettagli

BLUE DIMMER DAY Versione HM

BLUE DIMMER DAY Versione HM BROCHURE - Short Form Ver. 1.0 BLUE DIMMER DAY Versione HM Centralina BLUEDIMMER DAY HM per il controllo luminoso avanzato. Controllo luminoso remoto o locale su 6 canali, tramite sistemi Android bluetooth

Dettagli

Schede di protezione HDDGuarder

Schede di protezione HDDGuarder uarder di Generalità Il Guarder (HDDGuarder) è un geniale strumento hardware che, a fronte di una irrisoria spesa una tantum, risolve in maniera radicale e definitiva buona parte dei problemi di manutenzione

Dettagli

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA)

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA) Il software Software Il software Il software è la sequenza di istruzioni che permettono ai computer di svolgere i loro compiti ed è quindi necessario per il funzionamento del calcolatore. Il software può

Dettagli

Manuale d uso. Display remoto MT-1 ITALIANO

Manuale d uso. Display remoto MT-1 ITALIANO Manuale d uso Display remoto MT-1 per regolatore di carica REGDUO ITALIANO Il display remoto MT-1 è un sistema per monitorare e controllare a distanza tutte le funzioni dei regolatori RegDuo. Grazie al

Dettagli

- la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili

- la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili Il GAI WEB PORTAL nasce con un duplice obiettivo: - la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili Si tratta di un software installato

Dettagli

Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima

Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima Concetti fondamentali della Tecnologia Dell informazione Parte prima 1 Concetti di base della tecnologia dell Informazione Nel corso degli ultimi anni la diffusione dell Information and Communication Technology

Dettagli

Regolatore di carica per micro turbine eoliche. mod. EOREG700V54

Regolatore di carica per micro turbine eoliche. mod. EOREG700V54 Regolatore di carica per micro turbine eoliche mod. EOREG700V54 Il regolatore di carica/carica batterie EOREG per batterie al Pb, è stato sviluppato tenendo presenti le peculiari caratteristiche delle

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica SOFTWARE Francesco Tura francesco.tura@unibo.it 1 Le componenti del calcolatore: HARDWARE E SOFTWARE HARDWARE parti che compongono fisicamente il calcolatore componente multifunzionale

Dettagli

Architettura dei computer

Architettura dei computer Architettura dei computer In un computer possiamo distinguere quattro unità funzionali: il processore (CPU) la memoria principale (RAM) la memoria secondaria i dispositivi di input/output Il processore

Dettagli

Componenti per l automazione pneumatica

Componenti per l automazione pneumatica Componenti per l automazione pneumatica www.pneumaxspa.com Con il programma "DIDACTIC" Pneumax si propone di realizzare un pacchetto completo di moduli assemblabili su di un banco di simulazione. Il programma

Dettagli

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Docente: Stefano Vitturi Ricercatore C.N.R. Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell Informazione e delle Telecomunicazioni IEIIT - C.N.R. Unità Staccata presso il Dipartimento

Dettagli

Visualizzatore Posizionatore e Applicazioni

Visualizzatore Posizionatore e Applicazioni PAG. 1 PAG. 2 VISUALIZZATORE POSIZIONATORE e Applicazioni Aprile 2009 Visualizzatore Posizionatore e Applicazioni VISUALIZZATORE di QUOTE - TELEMACO Il VisualizzatoreTelemaco è costituito da una unità

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

Inclinometro Omnidirezionale Modello 400B 401B

Inclinometro Omnidirezionale Modello 400B 401B Inclinometro Omnidirezionale Modello 400B 401B CARATTERISTICHE: CARATTERISTICHE TECNICHE: Stendalto s.r.l. Via Provinciale Est, 16 40053 Bazzano (BO) Italia Uff. tecnico-comm.: tel. 0 5 1-8 3 4 0 7 0 (r.a.)

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

DOCUMENTI DI INSTALLAZIONE

DOCUMENTI DI INSTALLAZIONE PROGETTAZIONE ROBOTICA INDUSTRIALE SOFTWARE MISURE AUTOMAZIONE PRISMA s.n.c. Via G.Garibaldi, 67-27011 BELGIOIOSO (PV) Italy Tel./Fax: + 39 0382-969846 r.a., e-mail: info@priweb.it web: http://www.priweb.it

Dettagli

Bilance elettroniche per vendita al dettaglio

Bilance elettroniche per vendita al dettaglio Serie IM Bilance elettroniche per vendita al dettaglio Generalità DESCRIZIONE La Serie IM costituisce una gamma autonoma e completa di bilance da banco, self service e prepack per supermercati e negozi.

Dettagli

Motomate Motomate 3 85

Motomate Motomate 3 85 8 Guida di scelta motomate brushless con PLC Riduttore 90 Riddutore Coppia massima (Nm)!,7,9 07. max. Motore diretto (Nm) 66 8 Potenza utile (W) Coppia (Nm) Velocità (rpm) Tensione di alim. (V) Tipo di

Dettagli

Micromoduli. Tipologia di Micromoduli. Tipologia di Espansioni SCHEDA 3.0.0

Micromoduli. Tipologia di Micromoduli. Tipologia di Espansioni SCHEDA 3.0.0 Micromoduli Un notevole punto di forza delle centrali ESSER è dettato dall estrema modularità di queste centrali. L architettura prevede l utilizzo di micromoduli, schede elettroniche inseribili all interno

Dettagli

Prof. Capuzzimati Mario - ITIS Magistri Cumacini - Como LOGICA DI CONTROLLO

Prof. Capuzzimati Mario - ITIS Magistri Cumacini - Como LOGICA DI CONTROLLO Logiche di controllo LOGICA DI CONTROLLO Una automazione può, oggi, essere realizzata secondo due diverse tecnologie. In passato la logica di controllo era implementata (realizzata) attraverso la tecnologia

Dettagli

WIN6. Limitatore di carico. Limitazione del carico rilevato tramite l intervento di soglie di allarme e preallarme.

WIN6. Limitatore di carico. Limitazione del carico rilevato tramite l intervento di soglie di allarme e preallarme. WIN6 Limitatore di carico Limitazione del carico rilevato tramite l intervento di soglie di allarme e preallarme. Limitazione del carico a doppia sicurezza mediante connessione di 2 unità. Limitazione

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SISTEMA SOLAR DEFENDER

RELAZIONE TECNICA SISTEMA SOLAR DEFENDER RELAZIONE TECNICA SISTEMA SOLAR DEFENDER ARGOMENTO: La presente relazione tecnica ha come scopo la descrizione dettagliata del sistema Solar Defender di MARSS, relativamente alla protezione di un impianto

Dettagli

Corso PLC - Manuale Pratico 1

Corso PLC - Manuale Pratico 1 Corso PLC - Manuale Pratico 1 "!#$ % L'unità centrale di un PLC, chiamata più semplicemente CPU, normalmente occupa il primo modulo del rack. Si individua subito in quanto tipicamente è dotata di un selettore,

Dettagli

MODULO 01. Come è fatto un computer

MODULO 01. Come è fatto un computer MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 01 Conosciamo il computer In questa lezione impareremo: a conoscere le parti che compongono un computer e come sono definite quali sono gli

Dettagli

M1600 Ingresso/Uscita parallelo

M1600 Ingresso/Uscita parallelo M1600 Ingresso / uscita parallelo M1600 Ingresso/Uscita parallelo Descrizione tecnica Eiserstraße 5 Telefon 05246/963-0 33415 Verl Telefax 05246/963-149 Data : 12.7.95 Versione : 2.0 Pagina 1 di 14 M1600

Dettagli

Il software impiegato su un computer si distingue in: Sistema Operativo Compilatori per produrre programmi

Il software impiegato su un computer si distingue in: Sistema Operativo Compilatori per produrre programmi Il Software Il software impiegato su un computer si distingue in: Software di sistema Sistema Operativo Compilatori per produrre programmi Software applicativo Elaborazione testi Fogli elettronici Basi

Dettagli

La memoria centrale (RAM)

La memoria centrale (RAM) La memoria centrale (RAM) Mantiene al proprio interno i dati e le istruzioni dei programmi in esecuzione Memoria ad accesso casuale Tecnologia elettronica: Veloce ma volatile e costosa Due eccezioni R.O.M.

Dettagli

Sistema di distribuzione di alimentazione SVS18

Sistema di distribuzione di alimentazione SVS18 Sistema di distribuzione di alimentazione SVS8 Descrizione Il sistema di distribuzione di energia elettrica SVS8 consente di ottimizzare l alimentazione DC a 24 V nelle applicazioni di processo automazione,

Dettagli