DOSSIER FORMATIVO : verso una ECM di qualità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOSSIER FORMATIVO : verso una ECM di qualità"

Transcript

1 Luigi Cote Fomceo Commissioe Nazioale ECM Sezioe IV - G.d.L. : Dossier Formativo DOSSIER FORMATIVO : verso ua ECM di qualità

2 Il sottoscritto Cote Luigi A. ai sesi dell art. 3.3 sul Coflitto di Iteressi, pag. 17 del Reg. Applicativo dell Accordo Stato-Regioe del 5 ovembre 2009, dichiara che egli ultimi due ai NON ha avuto rapporti diretti di fiaziameto co soggetti portatori di iteressi commerciali i campo saitario

3 Defiizioe di Dossier Formativo L Accordo Stato Regioi del 1 Agosto 2007 defiisce il D.F.: strumeto di programmazioe e valutazioe del percorso formativo del sigolo operatore (idividuale) o del gruppo di cui fa parte (equipe o etwork professioale). No è, quidi, u portfolio delle competeze, ma e può essere cosiderato u precursore ed è comuque correlato al profilo professioale e alla posizioe orgaizzativa.

4 Il dossier è uo strumeto di accompagameto del professioista i grado di : - redere esplicito e visibile il proprio percorso formativo; -programmare e cotestualizzare la formazioe idividuale el gruppo e per il gruppo; -valutare la pertieza e la rilevaza delle azioi formative erogate e frequetate i rapporto al proprio lavoro ed alla missio cliico-assisteziale del gruppo.

5 La chiave umerica idetificativa della partecipazioe che evidezia lo sviluppo el tempo del DF, soo 1) Il Codice ete accreditate 2) Il Codice provider 3) Il codice eveto 4) Il Codice edizioe Gli obiettivi formativi dovrao essere utilizzati e chiaramete idicati i tutta evideza dai provider ella programmazioe dell offerta formativa ECM Per il tutorato idividuale far riferimeto all obiettivo. 18 ell area tecico-professioale e attribuiti da O.C.A.

6 - Il dossier è costruito idetificado gli obiettivi tecico-professioali, di processo o di sistema, dimesioado percetualmete gli obiettivi el rispetto del limite massimo di 10 obiettivi - Il dossier formativo di gruppo è u opportuità per favorire elle diverse orgaizzazioi uo strumeto facilitate la programmazioe e piaificazioe professioale ei gruppi, ella logica di itegrazioe professioale e la ricaduta formativa del gruppo a beeficio della salute della collettività.

7 Il Dossier formativo prevede: A) bous per il professioista; Il bous viee erogato al realizzarsi di tutte le segueti codizioi: 1. Costruzioe del dossier; 2. Cogruità del dossier co il profilo e la disciplia esercitata; 3. Coereza relativamete alle aree - pari ad almeo il 70% - tra il dossier programmato e quello effettivamete realizzato.

8 Il bous : riduzioe dell obbligo formativo del sigolo professioista - è quatificato i 30 crediti formativi, - di cui 10 assegati el trieio se il professioista costruirà u dossier idividuale ovvero sarà parte di u dossier di gruppo costruito da u soggetto abilitato el primo ao del correte trieio. - Gli ulteriori 20 crediti di bous sarao assegati el trieio successivo rispetto a quello i cui si è costruito il dossier, qualora il dossier sia stato sviluppato el rispetto dei pricipi di cogruità e coereza

9 Nel caso i cui il medesimo professioista saitario abbia elaborato più dossier formativi (Dossier idividuale, di gruppo ecc..), - il rispetto della percetuale di coereza deve essere raggiuto el dossier per l attribuzioe del bous per il successivo trieio. - La valutazioe di coereza tra il dossier programmato e quello effettivamete realizzato sarà effettuato per aree e o per obiettivi formativi, purché gli obiettivi rietrio ella medesima area. - Il dossier deve essere costruito elle tre macroaree previste

10 Dossier Formativo I. (1) COMPETENZE TECNICO SPECIALISTICHE Competeze medico-specialistiche e delle diverse professioi saitarie esercitate sia idividualmete (come liberi professioisti) sia egli ambiti orgaizzativi previsti dal 229/99, dai CCNNLL delle diverse aree cotrattuali, e dagli atti aziedali I questo ambito vao ricomprese le COMPETENZE GENERALI SANITARIE cliiche ed assisteziali relative al proprio profilo professioale e al codice deotologico, alla coosceza delle orme geerali, e del cotesto orgaizzativo el quale si opera. ATTIVITA FORMATIVA (e Crediti formativi) Effettuate i accordo a liee guida stabilite dalle Società Scietifiche relative agli specifici ambiti professioali e i rapporto all evoluzioe tecologica e scietifica. Relative al mateimeto/ aggiorameto delle competeze cliiche e assisteziali di base del proprio core professioale, alla deotologia e all etica professioale, alla coosceza della legislazioe e del cotesto RESIDENZIALE (?)

11 Obiettivi per competeze tecico professioali specialist. EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE. (ob.10) ARGOMENTI DI CARATTERE GENERALE: INFORMATICA E LINGUA INGLESE SCIENTIFICA DI LIVELLO AVANZATO. (17) CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE. (18) MEDICINE NON CONVENZIONALI: VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA IN RAGIONE DEGLI ESITI E DEGLI AMBITI DI COMPLEMENTARIETA. (19) TRATTAMENTO DEL DOLORE ACUTO E CRONICO. PALLIAZIONE. (21) FRAGILITA' (MINORI, ANZIANI, TOSSICO-DIPENDENTI, SALUTE MENTALE): TUTELA DEGLI ASPETTI ASSISTENZIALI E SOCIO-ASSISTENZIALI.(22) SICUREZZA ALIMENTARE. (23) SICUREZZA AMBIENTALE. (26) SICUREZZA NEGLI AMBIENTI E NEI LUOGHI DI LAVORO E PATOLOGIE CORRELATE.(27) SANITÀ VETERINARIA. (24) FARMACOEPIDEMIOLOGIA, FARMACOECONOMIA, FARMACOVIGILANZA.(25) IMPLEMENTAZIONE DELLA CULTURA E DELLA SICUREZZA IN MATERIA DI DONAZIONE TRAPIANTO.(28) INNOVAZIONE TECNOLOGICA: VALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI GESTIONE DFLLE TECNOLOGIE BIOMEDICHE E DEI DISPOSITIVI MEDICI. HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT.(29) TEMATICHE SPECIALI DEL SSN E SSR ED A CARATTERE URGENTE e/o STRAORDINARIO INDIVIDUATE DALLA CN ECM E DALLE REGIONI/PROVINCE AUTONOME PER FAR FRONTE A SPECIFICHE EMERGENZE SANITARIE.(20)

12 Dossier Formativo I. (2) COMPETENZE DI PROCESSO RELAZIONALI/ COMUNICATIVE Competeze relative alla capacità di relazioe, comuicazioe e rapporti co i pazieti, co gli altri soggetti dell orgaizzazioe (colleghi e Direzioi), co soggetti esteri (istituzioi), co i cittadii e co gruppi di lavoro. ATTIVITA FORMATIVA (e Crediti formativi) Relative al lavoro i èquipe, ai processi di itegrazioe e comuicazioe itera ed estera, alla comuicazioe co i pareti, i pazieti etc. FSC (?)

13 Obiettivi per competeze di processo DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI e RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA -PROFILI DI CURA. (0b.3) APPROPRIATEZZA PRESTAZIONI SANITARIE NEI LEA. SISTEMI DI VALUTAZIONE, VERIFICA E MIGLIORAMENTO DELL'EFFICIENZA ED EFFICACIA. (4) INTEGRAZIONE INTERPROFESSIONALE E MULTIPROFESSIONALE, INTERISTITUZIONALE. (ob.8) INTEGRAZIONE TRA ASSISTENZA TERRITORIALE ED OSPEDALIERA. (9) MANAGEMENT SANITARIO. INNOVAZIONE GESTIONALE E SPERIMENTAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI (vedi ota l). (11) ASPETTI RELAZIONALI (COMUNICAZIONE INTERNA, ESTERNA, CON PAZIENTE) E UMANIZZAZIONE DELLE CURE. (12) LA COMUNICAZIONE EFFICACE LA PRIVACY ED IL CONSENSO INFORMATO. (7) METODOLOGIA E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SOCIALE PER LO SVILUPPO DEI PROGRAMMI NAZIONALI E REGIONALI DI PREVENZIONE PRIMARIA. (13) MULTICULTURALITA E CULTURA DELL' ACCOGLIENZA. NELL' ATTIVITÀ SANITARIA.(15) TEMATICHE SPECIALI DEL SSN E SSR ED A CARATTERE URGENTE e/o STRAORDINARIO INDIVIDUATE DALLA CN ECM E DALLE REGIONI/PROVINCE AUTONOME PER FAR FRONTE A SPECIFICHE EMERGENZE SANITARIE.(20)

14 Dossier Formativo I.(3) COMPETENZE DI SISTEMA ORGANIZZATIVO/ GESTIONALI SITUAZIONALI E DI RUOLO Competeze relative alle modalità co cui le competeze tecico professioali vegoo applicate el proprio cotesto di lavoro. ATTIVITA FORMATIVA (e Crediti formativi) Relative alla decliazioe del proprio agire professioale ei cotesti operativi, relative alla gestioe della sicurezza del paziete, all appropriatezza, alla orgaizzazioe e gestioe dei cotesti orgaizzativi e fializzate alla qualità dei servizi e delle cure. Razioale allocazioe delle risorse. FAD / FAD BLENDED (?)

15 Obiettivi per competeze di sistema/ ORGANIZZATIVO/GESTIONALI SITUAZIONALI E DI RUOLO APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL'EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM - EBN - EBP). (ob.1) LINEE GUIDA - PROTOCOLLI PROCEDURE. (ob.2) PRINCIPI, PROCEDURE E STRUMENTI PER IL GOVERNO CLINICO DELLE ATTIVITÀ SANITARIE.(5) LA SICUREZZA DEL PAZIENTE. RISK MANAGEMENT.(6) EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE.(10) ETICA, BIOETICA E DEONTOLOGIA.(16) ARGOMENTI DI CARATTERE GENERALE: INFORMATICA ED INGLESE SCIENTIFICO DI LIVELLO AVANZATO; NORMATIVA IN MATERIA SANITARIA : I PRINCIPI ETICI E CIVILI DEL SSN.(17) TEMATICHE SPECIALI DEL SSN E SSR ED A CARATTERE URGENTE e/o STRAORDINARIO INDIVIDUATE DALLA COMMISSIONE NAZIONALE ECM E DALLE REGIONI/PROVINCE AUTONOME PER FAR FRONTE A SPECIFICHE EMERGENZE SANITARIE.(20)

16 Soggetti abilitati alla costruzioe del dossier formativo di gruppo: - a. Per le aziede saitarie, pubbliche e private o per le strutture uiversitarie: l ufficio formazioe ovvero u delegato per la formazioe di ciascua azieda, il resposabile della didattica o u suo delegato; - b. Per gli Ordii, Collegi, rispettive Federazioi azioali e Orgaismi maggiormete rappresetativi delle professioi saitarie : il presidete, legale rappresetate o u suo delegato; - c. Per i liberi professioisti: il presidete, il legale rappresetate o u suo delegato degli orgaismi di cui alla lettera b.

17 Accessibilità alle iformazioi riguardati ogi sigolo professioista (Dossier Idividuale). - Il professioista si collega al portale Co.Ge.A.P.S. per verificare situazioe crediti e realizzazioe del dossier i qualsiasi mometo. - Soltato ua volta ell ao solare ha la possibilità di modificare il proprio dossier al fie di adeguarlo a possibili mutameti di ruolo e di icarico e/o a particolari esigeze formative sopravveute. - Sarao visibili ache crediti maturati ma o coereti co il dossier. - Solo el caso i cui il saitario cambi el corso dell ao più di u icarico, approvazioe da parte della Commissioe azioale per la formazioe cotiua.

18 Accessibilità delle iformazioi riguardati il gruppo (Dossier di Gruppo). - Il resposabile del gruppo, previa richiesta delle credeziali di accesso alla Commissioe Nazioale, costruisce il dossier del proprio gruppo presso il portale del Co.Ge.A.P.S. - La richiesta di credeziali dovrà essere corredata della documetazioe richiesta ella fuzioe iformatica apposita. - Il resposabile del gruppo si collega al portale Co.Ge.A.P.S. per verificare crediti e progressiva realizzazioe del dossier i qualsiasi mometo. - Ha la possibilità di modificare il dossier i caso di mutameti del gruppo

19 Per accedere all'applicazioe è ecessario collegarsi ed etrare ell'area riservata utilizzado logi e password

20

21 Ua volta allestito il dossier - tutti gli attestati di partecipazioe ad eveti recati l obiettivo selezioato el dossier sarao registrati automaticamete el dossier dal sistema iformativo del Co.Ge.A.P.S. su comuicazioe del provider. - I caso di formazioe all estero, autoformazioe, pubblicazioi, tutoraggio e tutte le attività formative o erogate dai provider E.C.M., la registrazioe el database Co.Ge.A.P.S. avverrà a cura di Ordii, Collegi, e Orgaismi maggiormete rappresetativi

22 Il dossier formativo è creato e gestito solo su supporto iformatizzato messo a disposizioe dal Co.Ge.A.P.S.

23 - Il sistema iformatico del Co.Ge.A.P.S registrerà el dossier idividuale o di gruppo solo le attività formative coereti co le professioi e le disciplie dichiarate e registrate. - Il professioista ha la facoltà di iserire ua professioe primaria e se esercitata, ache di ua secoda professioe. - Parimeti, il Professioista ha la possibilità di idicare due disciplie esercitate per ogi professioe. - Alla fie del trieio i crediti acquisiti fuori dalle aree e obiettivi previsti del DF idividuale e di gruppo sarao registrati i aagrafica crediti E.C.M. ai fii dell assolvimeto dell obbligo E.C.M. trieale ma o potrao essere ricompresi all itero del dossier stesso.

24 I crediti acquisiti ad eveti formativi E.C.M. i qualità di docete e tutor vegoo ricompresi el DF. Il dossier formativo idividuale rappreseta il puto di parteza per u curriculum formativo del professioista saitario. All itero del dossier idividuale potrao essere aotate da parte del professioista ache attività o E.C.M., al fie di redere lo stesso uo strumeto idoeo e fuzioale per il professioista ache al di fuori dell ambito E.C.M.

25 - Il professioista saitario può avere più dossier formativi i relazioe alla propria posizioe ed i riferimeto al medesimo arco temporale (Dossier idividuale, di gruppo, dell Ordie ecc..); - a livello iformatico la sitesi del dossier di gruppo è la risultate della somma dei dossier di ciascu compoete del gruppo.

26 U appello : La rilevaza dello strumeto del DF ai fii di u salto qualitativo del sistema ECM sollecita le regioi e le rispettive commissioi regioali ECM, gli Ordii, i Collegi e le Associazioi e le rispettive Federazioi, le aziede saitarie e le strutture pubbliche e private a promuovere elle forme riteute più idoee l adesioe dei professioisti saitari al progetto di implemetazioe e sviluppo del dossier formativo.

27

28 DOSSIER FORMATIVO

DOSSIER FORMATIVO : verso una ECM di qualità

DOSSIER FORMATIVO : verso una ECM di qualità Luigi Conte Fnomceo Commissione Nazionale ECM Sezione IV - G.d.L. : Dossier Formativo DOSSIER FORMATIVO : verso una ECM di qualità Il sottoscritto Conte Luigi A. ai sensi dell art. 3.3 sul Conflitto di

Dettagli

E.C.M. : Il D O S S I E R FORMATIVO La sfida del futuro. Luigi Conte - Udine

E.C.M. : Il D O S S I E R FORMATIVO La sfida del futuro. Luigi Conte - Udine E.C.M. : Il D O S S I E R FORMATIVO La sfida del futuro Luigi Conte - Udine FORUM ECM : Roma 5 novembre 2013 La proposta del DOSSIER FORMATIVO Definizione nell Accordo Stato Regioni del 1/8/2007: strumento

Dettagli

ASL VCO - S.O.C. PERSONALE E FORMAZIONE

ASL VCO - S.O.C. PERSONALE E FORMAZIONE ASL VCO - S.O.C. PERSONALE E FORMAZIONE S.O.S. FORMAZIONE 0323-868394 - Fax 0323-868331 e Mail: formazioneecm@aslvco.it MODULO RILEVAZIONE BISOGNI E PROPOSTA DI INSERIMENTO INIZIATIVE FORMATIVE NEL PIANO

Dettagli

GRIGLIA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI

GRIGLIA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI GRIGLIA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI Titolo del Corso Responsabile del Corso (allegare c.v. formato europeo) Possibile data di svolgimento Coordinatore/i Relatori (allegare sintetico curriculum

Dettagli

INDAGINE SUI FABBISOGNI FORMATIVI. Data di nascita: Sesso: Maschio Femmina

INDAGINE SUI FABBISOGNI FORMATIVI. Data di nascita: Sesso: Maschio Femmina INDAGINE SUI FABBISOGNI FORMATIVI MD 4.2-03 Gentilissimo/, è nostro obiettivo effettuare un continuo monitoraggio sui bisogni formativi per la realizzazione di eventi. Le chiediamo cortesemente di rispondere

Dettagli

GRIGLIA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI

GRIGLIA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI GRIGLIA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI Titolo del Corso Responsabile del Corso (allegare c.v. formato europeo) Possibile data di svolgimento Coordinatore/i DESIGNATI DALL ORDINE Relatori Vedi

Dettagli

Azienda ULSS 9 - Scaligera

Azienda ULSS 9 - Scaligera Azienda ULSS 9 - Scaligera Sede Legale Via Valverde, 42 37122 Verona cod.fisc. e P. IVA 02573090236 Ufficio Formazione e Aggiornamento Professionale FACSIMILE DI PROGETTO FORMATIVO Proponente (Dir./Resp.

Dettagli

SCHEDA PROGETTAZIONE FORMAZIONE SUL CAMPO (TIPOLOGIA B) (Attività di ricerca)

SCHEDA PROGETTAZIONE FORMAZIONE SUL CAMPO (TIPOLOGIA B) (Attività di ricerca) (Attività di ricerca) Far pervenire al Servizio Valorizzazione Risorse umane la documentazione debitamente compilata 45 giorni prima l inizio del corso, in FORMATO FILE e cartaceo. Titolo del progetto

Dettagli

INDICE Relazione ECM 2018

INDICE Relazione ECM 2018 Via S.Crisanzio, 32-70122 Bari Cell.3770949960-3288159934 E-Mail: ricerca.formazione@email.it assriforma@gmail.com PEC: riforma@pec.it Cod.Fisc.06381070728 INDICE Relazione ECM 2018 Riepilogo dati eventi

Dettagli

L EVOLUZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI

L EVOLUZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI L EVOLUZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI Silvia Falsini Componente sezione I Commissione Nazionale Formazione Continua Accordo Stato Regioni n. 168/2007 Sostiene l esigenza di definire gli strumenti di programmazione

Dettagli

DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO DENOMINAZIONE UOC (specificare nome e sede struttura in esame)

DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO DENOMINAZIONE UOC (specificare nome e sede struttura in esame) DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO DENOMINAZIONE UOC (specificare nome e sede struttura in esame)--- -- Mission (= compiti istituzionali) della struttura di appartenenza (specificare tipologia delle prestazioni

Dettagli

Dott.ssa Cristina Patrizi Medico di Medicina Generale ASL RMC Roma U.O.CAD ASL RMB Roma U.O. Medicina Legale ASL RMB Roma Segretario Generale Siameg

Dott.ssa Cristina Patrizi Medico di Medicina Generale ASL RMC Roma U.O.CAD ASL RMB Roma U.O. Medicina Legale ASL RMB Roma Segretario Generale Siameg Dott.ssa Cristina Patrizi Medico di Medicina Generale ASL RMC Roma U.O.CAD ASL RMB Roma U.O. Medicina Legale ASL RMB Roma Segretario Generale Siameg S.I.A.ME.G. Società Italiana per l'aggiornamento del

Dettagli

RILEVAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO ANNO 2017

RILEVAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO ANNO 2017 RILEVAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO ANNO 2017 NOTE PER LA COMPILAZIONE La presente scheda può essere scaricata dal sito Web alla voce www.ospedale-cannizzaro.it alla pagina Formazione SCHEDA FABBISOGNO FORMATIVO

Dettagli

SCHEDA PROGETTAZIONE FORMAZIONE SUL CAMPO (TIPOLOGIA B) ANNO 201_. (Attività di ricerca)

SCHEDA PROGETTAZIONE FORMAZIONE SUL CAMPO (TIPOLOGIA B) ANNO 201_. (Attività di ricerca) (Attività di ricerca) Far pervenire al Servizio Valorizzazione Risorse umane la documentazione debitamente compilata 45 giorni prima l inizio del corso, in FORMATO FILE e cartaceo. Titolo del progetto

Dettagli

Unità Operativa: Scheda Rilevazione Fabbisogni formativi Attività Anno 2015

Unità Operativa: Scheda Rilevazione Fabbisogni formativi Attività Anno 2015 Sede legale: Via G. Cusmano, 24 90141 PALERMO C.F. e P. I.V.A.: 05841760829 LA SCHEDA VA INVIATA DA PARTE DEL RESPONSABILE DELL UO AL DIRETTORE DELLA MACROSTRUTTURA DI RIFERIMENTO ED AI REFERENTI PER LA

Dettagli

SCHEDA PROGETTAZIONE FORMAZIONE SUL CAMPO (TIPOLOGIA A)

SCHEDA PROGETTAZIONE FORMAZIONE SUL CAMPO (TIPOLOGIA A) (Gruppi di miglioramento, Audit clinico e/o assistenziale, Training individualizzato) Far pervenire al Servizio Valorizzazione Risorse umane la documentazione debitamente compilata 45 giorni prima l inizio

Dettagli

LA IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE PERNO DELLA SICUREZZA

LA IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE PERNO DELLA SICUREZZA EVENTO RESIDENZIALE 1. L evento è stato approvato nel PFA di cui alla DDG n. 960 del 29.12.2017? SI 2. Destinatari dell evento (più scelte possibili, si ricorda che in caso di personale non dipendente

Dettagli

Guida AIMN al Dossier Formativo A cura di :

Guida AIMN al Dossier Formativo A cura di : Guida AIMN al Dossier Formativo 2017-2019 A cura di : Michele Boero Coordinatore Nazionale AIMN Comitato Attività Formative e Scientifiche Teresio Varetto Responsabile Provider AIMN INDICE PAG. COSA È

Dettagli

IL DOSSIER FORMATIVO: UN OPPORTUNITA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA FORMAZIONE E L ESPERIENZA DELLA REGIONE TOSCANA

IL DOSSIER FORMATIVO: UN OPPORTUNITA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA FORMAZIONE E L ESPERIENZA DELLA REGIONE TOSCANA IL DOSSIER FORMATIVO: UN OPPORTUNITA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA FORMAZIONE E L ESPERIENZA DELLA REGIONE TOSCANA Silvia Falsini Coordinatore gruppo Dossier formativo Componente CNFC Roma 11 Dicembre 2018

Dettagli

Conflitti d interesse. Il Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina

Conflitti d interesse. Il Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina Convention Nazionale L Eccellenza Professionale nell era della Clinical Governance Bologna, 27 novembre 2009 Il Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina Quali opportunità per attuare la clinical

Dettagli

LA IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE PERNO DELLA SICUREZZA

LA IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE PERNO DELLA SICUREZZA EVENTO RESIDENZIALE 1. L evento è stato approvato nel PFA di cui alla DDG n. 960 del 29.12.2017? SI 2. Destinatari dell evento (più scelte possibili, si ricorda che in caso di personale non dipendente

Dettagli

La qualità del sistema ECM per la qualità professionale

La qualità del sistema ECM per la qualità professionale Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di TRIESTE La qualità del sistema ECM per la qualità professionale TRIESTE 6 Settembre 2014 L evoluzione nel sistema ECM il Dossier Formativo

Dettagli

DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE

DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE FARE UNO SFORZO IN PIU? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1 5 CONFERENZA NAZIONALE ECM ROMA 4-5 novembre 2013 Programmare il proprio percorso

Dettagli

obiettivi formativi e dossier formativo

obiettivi formativi e dossier formativo IL NUOVO SISTEMA DI FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA obiettivi formativi e dossier formativo Luigi Conte - Udine Roma : 23-24 24 aprile 2010 Quarta sezione Indicazione e sviluppo obiettivi formativi nazionali

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE. Titolo del Progetto Formativo Elementi di ELETTROCARDIOGRAFIA

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE. Titolo del Progetto Formativo Elementi di ELETTROCARDIOGRAFIA Allegato alla det. 238 del 06/03/2013 Contenuti formativi Titolo del Progetto Formativo Elementi di ELETTROCARDIOGRAFIA S.MF.MD.21 B2 Rev 7 16/01/2013 1. Cenni di anatomia e fisiologia del cuore 2. Corretto

Dettagli

Corso di fonetica e conversazione inglese

Corso di fonetica e conversazione inglese COLLEGIO IPASVI DI ROMA Corso di fonetica e conversazione inglese OBIETTIVI DEL CORSO Sviluppare le proprie capacità di conversazione e di comprensione della lingua inglese. RESPONSABILE SCIENTIFICO: Gennaro

Dettagli

SCHEDA PROGETTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE RESIDENZIALE

SCHEDA PROGETTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE RESIDENZIALE (Corsi teorici, Convegni, Workshop, Seminari, Aggiornamenti monotematici) Titolo Evento formativo Servizio Proponente Dipartimento/Distretto Anno Il corso è inserito nel PFA annuale? SI NO Formazione strategica

Dettagli

IL SISTEMA ECM ED IL DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO DELLA F.O.F.I.

IL SISTEMA ECM ED IL DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO DELLA F.O.F.I. IL SISTEMA ECM ED IL DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO DELLA F.O.F.I. GIOVANNI ZORGNO COMPONENTE COMMISSIONE NAZIONALE FORMAZIONE CONTINUA COORDINATORE COMITATO SCIENTIFICO F.O.F.I. RESPONSABILE DOSSIER FORMATIVO

Dettagli

Da 121 a Da 80 a

Da 121 a Da 80 a Sommario ECM (Educazione Continua in Medicina)... 3 Registrazione al COGEAPS... 3 Obbligo Formativo triennio 2017-2019... 4 Esoneri ed Esenzioni... 5 Guida alla compilazione del Dossier Formativo... 6

Dettagli

Scheda di valutazione POST evento formativo da parte dei partecipanti

Scheda di valutazione POST evento formativo da parte dei partecipanti Scheda di valutazione POST evento formativo da parte dei partecipanti 38 Corso di base in Elettroencefalografia Clinica Palazzo Feltrinelli dell'università degli Studi di Milano Via Castello, 3-25084 Gargnano

Dettagli

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I N. 27

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I N. 27 56 1-6-2001 - GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA - PARTE I N. 27 FONDO SOCIALE EUROPEO REGIONE SICILIANA Dipartimeto Pubblica Istruzioe A) INFORMAZIONI GENERALI SULLA SCUOLA Dati aagrafici della

Dettagli

dovranno svolgersi all'interno dell'azienda, prioritariamente con il ricorso a relatori intemi ed estemi iscritti

dovranno svolgersi all'interno dell'azienda, prioritariamente con il ricorso a relatori intemi ed estemi iscritti Sapienza Umvtrm l A i>i Roma AZIENDA OSPEDAUERA SANT ANDREA PACOl (A DI INA r PSICDl-OGIA LOC CORDINAMENTO AMMINISTRATIVO DIPARTIMEI^I SANITAIU prot. n. poaà^del Al Al Ai Al Ai Direttore Amministrativo

Dettagli

Titolo La chirurgia laparoscopica avanzata

Titolo La chirurgia laparoscopica avanzata PROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE IN SEDE Titolo La chirurgia laparoscopica avanzata Personale Dipendente Convenzionato Altro Personale x PFA anno 2017: corso n. 90 Date - orari - aule di svolgimento

Dettagli

NUOVO TRIENNIO FORMATIVO 2014-2016 IL DOSSIER FORMATIVO

NUOVO TRIENNIO FORMATIVO 2014-2016 IL DOSSIER FORMATIVO NUOVO TRIENNIO FORMATIVO 2014-2016 IL DOSSIER FORMATIVO Nuovo triennio 2014-2016 : il principio della qualità nella formazione ECM La formazione ECM è un processo in continuo divenire che si struttura

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE Allegato alla det. n.47 del 27 gennaio 2012 AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE Il termine di presentazione del presente modulo alla UOC Formazione per le procedure di approvazione dell evento formativo

Dettagli

Collegio Professionale TSRM - Messina

Collegio Professionale TSRM - Messina Collegio Professionale TSRM - Messina DOSSIER FORMATIVO: VERSO UNA ECM DI QUALITÀ TSRM G. Morabito Inf. Pr. D. Morabito Messina, 29 aprile 2017 Il professionista della Sanità ha il diritto-dovere di acquisire

Dettagli

Il Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina

Il Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina Convention Nazionale L Eccellenza Professionale nell era della Clinical Governance Bologna, 27 novembre 2009 Il Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina Quali opportunità per attuare la clinical

Dettagli

D I C H I A R A. Obiettivo formativo*: TABELLA A Attività professionista*: Libero professionista Professione*: TABELLA C Disciplina*: TABELLA D

D I C H I A R A. Obiettivo formativo*: TABELLA A Attività professionista*: Libero professionista Professione*: TABELLA C Disciplina*: TABELLA D DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) Per il riconoscimento dei crediti ECM per attività formative individuali di AUTOFORMAZIONE (RISERVATA

Dettagli

TABELLE DA NON ALLEGARE UTILI PER COMPILAZIONE

TABELLE DA NON ALLEGARE UTILI PER COMPILAZIONE TABELLA A TABELLE DA NON ALLEGARE UTILI PER COMPILAZIONE Obiettivo formativo Codice Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP) 1

Dettagli

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordini, Collegi e Associazioni

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordini, Collegi e Associazioni Documento modello per raccolta dati da parte di Ordini, Collegi e Associazioni DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) Per il riconoscimento dei

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE ANNO 2018 Rilevazione, analisi, criteri e fabbisogni

PIANO DI FORMAZIONE ANNO 2018 Rilevazione, analisi, criteri e fabbisogni Allegato n. 1 Rilevazione Fabbisogno formativo Direzione Generale PIANO DI FORMAZIONE ANNO 2018 Rilevazione, analisi, criteri e fabbisogni Indice 1 INTRODUZIONE... 2 2 I BISOGNI FORMATIVI NELLA ATS VAL

Dettagli

Analizzando le rappresentazioni grafiche (istogrammi) si evidenziano i seguenti dati:

Analizzando le rappresentazioni grafiche (istogrammi) si evidenziano i seguenti dati: ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI: QUESTIONARIO ONLINE COME RISORSA PER OBIETTIVI CONDIVISI L obiettivo principale di questo questionario è stato quello di rilevare i bisogni formativi percepiti in tutto il

Dettagli

Allegato n. 1 alla Deliberazione n. 224 del AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE

Allegato n. 1 alla Deliberazione n. 224 del AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE Allegato n. 1 alla Deliberazione n. 224 del 3.4.2012 AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE Il termine di presentazione del presente modulo alla UOC Formazione per le procedure di approvazione dell evento

Dettagli

Titolo La riabilitazione come parte integrante della presa in carico del paziente psicotico

Titolo La riabilitazione come parte integrante della presa in carico del paziente psicotico PROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE IN SEDE Titolo La riabilitazione come parte integrante della presa in carico del paziente psicotico Personale Dipendente Convenzionato Altro Personale PFA anno 2017:

Dettagli

SCHEDA PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE/EVENTO FORMATIVO (Revisione 1/2015)

SCHEDA PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE/EVENTO FORMATIVO (Revisione 1/2015) Sede legale: Via G. Cusmano, 24-90141 PALERMO C.F. e P. I.V.A.: 05841760829 Direzione Generale Unità Operativa Formazione V ia Pindemonte n 88-90100 PALERMO Telefono 091 7034020 FAX 091 7033074 EMAIL formazione@asppalermo.org

Dettagli

QUESTIONARIO ONLINE RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI PIANO 2015

QUESTIONARIO ONLINE RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI PIANO 2015 QUESTIONARIO ONLINE RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI PIANO 2015 ANALISI STATISTICA DEI DATI Campione di n 387 operatori ASL Cagliari Fermo restando che ad ogni Struttura aziendale che ha partecipato con i

Dettagli

Federazione Lavoratori Pubblici. e Funzioni Pubbliche Coordinamento Nazionale FLP Sanità

Federazione Lavoratori Pubblici. e Funzioni Pubbliche Coordinamento Nazionale FLP Sanità Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche Coordinamento Nazionale FLP Sanità 00187 ROMA Via Piave 61 sito internet: www.flpsanita.it Email: flpsanita@flp.it tel. 06/42013410 Segr.gen. sito internet:

Dettagli

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordini, Collegi e Associazioni. Autocertificazione. (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n.

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordini, Collegi e Associazioni. Autocertificazione. (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. Documento modello per raccolta dati da parte di Ordini, Collegi e Associazioni Autocertificazione (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) Per il riconoscimento dei crediti ECM per attività formative

Dettagli

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordini, Collegi e Associazioni

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordini, Collegi e Associazioni Documento modello per raccolta dati da parte di Ordini, Collegi e Associazioni Autocertificazione (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) Per il riconoscimento dei crediti ECM per attività formative

Dettagli

Data inizio attività di Autoformazione* Formato (gg/mm/anno) Ore impegno di attività formativa : Numero ore (max 15)

Data inizio attività di Autoformazione* Formato (gg/mm/anno) Ore impegno di attività formativa : Numero ore (max 15) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) Per il riconoscimento dei crediti ECM per attività formative individuali di AUTOFORMAZIONE Il/la sottoscritto/a

Dettagli

Titolo del Progetto Formativo

Titolo del Progetto Formativo ALLEGATO ALLA DET. 461 DEL 30/05/2013 Titolo del Progetto Formativo Ospedale senza Dolore L infermiere e il management del dolore in ortopedia e traumatologia S.MF.MD.21 B2 Rev 7 16/01/2013 Contenuti formativi

Dettagli

IL CHIMICO: PROFESSIONE SANITARIA L APPLICAZIONE DELLA LEGGE 3/2018

IL CHIMICO: PROFESSIONE SANITARIA L APPLICAZIONE DELLA LEGGE 3/2018 IL CHIMICO: PROFESSIONE SANITARIA L APPLICAZIONE DELLA LEGGE 3/2018 NAUSICAA ORLANDI Presidente Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici Napoli, 05.10.2018 Il Chimico e il Fisico sono

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE Sede Legale: Strada delle Scotte, Siena C.F. e P.I

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE Sede Legale: Strada delle Scotte, Siena C.F. e P.I IL DIRIGENTE UOC FORMAZIONE Premesso che la presente determinazione è adottata in virtù della delega espressa dal Direttore Generale con deliberazione n. 751 del 30.10.2015; DETERMINA OGGETTO: Corso SISTEMA

Dettagli

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazione

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazione Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazione Autocertificazione (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) Per il riconoscimento dei crediti ECM per attività

Dettagli

F.I.Te.La.B. Federazione Italiana tecnici di Laboratorio Biomedico

F.I.Te.La.B. Federazione Italiana tecnici di Laboratorio Biomedico F.I.Te.La.B. Federazione Italiana tecnici di Laboratorio Biomedico Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazione Autocertificazione (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000,

Dettagli

I PAZIENTI DELLA NOSTRA REALTA CLINICA: ANZIANI, AFFETTI DA POLI-PATOLOGIE, GIA SOTTOPOSTI A DIVERSE PROCEDURE, QUALE IL MIGLIOR ITER CLINICO?

I PAZIENTI DELLA NOSTRA REALTA CLINICA: ANZIANI, AFFETTI DA POLI-PATOLOGIE, GIA SOTTOPOSTI A DIVERSE PROCEDURE, QUALE IL MIGLIOR ITER CLINICO? EVENTO RESIDENZIALE Destinatari dell evento: X personale dipendente L evento prevede i seguenti contenuti (una scelta possibile): Alimentazione della prima infanzia Medicine non convenzionali X Altro I

Dettagli

Biologi, Chimici e Psicologi

Biologi, Chimici e Psicologi ALLEGATO B BOLLO 16,00 P A R T E P R I M A DOMANDA DI INCLUSIONE NELLA GRADUATORIA art. 21 dell Accordo Collettivo Nazioale per la disciplia dei rapporti co i Medici specialisti ambulatoriali, Medici Veteriari

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE Allegato alla det. n. 126 del 02-03-2012 AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE Il termine di presentazione del presente modulo alla UOC Formazione per le procedure di approvazione dell evento formativo

Dettagli

L EDIZIONE 2016 DELLA NORMA ISO

L EDIZIONE 2016 DELLA NORMA ISO E LA GESTIONE OPERATIVA DEGLI IMPIANTI GAS MEDICALI COMPRESSI E PER VUOTO E DEGLI IMPIANTI DI EVACUAZIONE DEI GAS ANESTETICI co il sostego di: E N G I N E E R I N G I N H E A L T H C A R E L'Ordie degli

Dettagli

PIANO FORMATIVO ANNO 2019 Approvato nel Consiglio Direttivo del , Delibera n. 562

PIANO FORMATIVO ANNO 2019 Approvato nel Consiglio Direttivo del , Delibera n. 562 PIANO FORMATIVO ANNO 2019 Approvato nel Consiglio Direttivo del 27.11.2018, Delibera n. 562 1. Titolo evento Discussione interattiva su casi clinici in chirurgia Data di inizio evento Sabato 19 gennaio

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI ECM PER AUTOFORMAZIONE. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI ECM PER AUTOFORMAZIONE. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza allegato n. 7 DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI ECM PER AUTOFORMAZIONE Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI ECM PER AUTOFORMAZIONE. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI ECM PER AUTOFORMAZIONE. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza ALLEGATO VIII DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DI CREDITI ECM PER AUTOFORMAZIONE Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a

Dettagli

PIANO AZIENDALE FORMAZIONE Anno 2019

PIANO AZIENDALE FORMAZIONE Anno 2019 U.O.C. Formazione e aggiornamento Piazza Matteotti-84121-Salerno(SA)-Tel. 089.226301 Fax 089.225527 E-mail: formazione@aslsalerno.it PEC: formazione@pec.aslsalerno.it PIANO AZIENDALE FORMAZIONE Anno 2019

Dettagli

L EDIZIONE 2016 DELLA NORMA ISO

L EDIZIONE 2016 DELLA NORMA ISO E LA GESTIONE OPERATIVA DEGLI IMPIANTI GAS MEDICALI COMPRESSI E PER VUOTO E DEGLI IMPIANTI DI EVACUAZIONE DEI GAS ANESTETICI co il sostego di: E N G I N E E R I N G I N H E A L T H C A R E L'Ordie degli

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER SPERIMENTAZIONI CLINICHE CHIEDE

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER SPERIMENTAZIONI CLINICHE CHIEDE Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza ALLEGATO V DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER SPERIMENTAZIONI CLINICHE Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER SPERIMENTAZIONI CLINICHE. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER SPERIMENTAZIONI CLINICHE. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza ALLEGATO V DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER SPERIMENTAZIONI CLINICHE Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER SPERIMENTAZIONI CLINICHE. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER SPERIMENTAZIONI CLINICHE. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza allegato n. 4 DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER SPERIMENTAZIONI CLINICHE Il/la sottoscritto/a C.F.

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza ALLEGATO VI DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza allegato n. 5 DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO Il/la sottoscritto/a C.F.

Dettagli

PROVIDER ECM n.1172 PROGETTO DIDATTICO PRIMA FASE PIANO FORMATIVO ANNO. TIPO FORMAZIONE: formazione residenziale (RES); formazione a distanza (FAD);

PROVIDER ECM n.1172 PROGETTO DIDATTICO PRIMA FASE PIANO FORMATIVO ANNO. TIPO FORMAZIONE: formazione residenziale (RES); formazione a distanza (FAD); PROVIDER ECM n.1172 PROGETTO DIDATTICO PRIMA FASE PIANO FORMATIVO ANNO TIPO FORMAZIONE: formazione residenziale (RES); formazione a distanza (FAD); Titolo del programma formativo: Indicazione del candidato

Dettagli

SCIA. Al Sindaco del Comune di Nocera Superiore Ufficio SUAP Corso G. Matteotti, Nocera Superiore COMUNE DI NOCERA SUPERIORE

SCIA. Al Sindaco del Comune di Nocera Superiore Ufficio SUAP Corso G. Matteotti, Nocera Superiore COMUNE DI NOCERA SUPERIORE COMUNE DI NOCERA SUPERIORE Al Sidaco del Comue di Nocera Superiore Ufficio SUAP Corso G. Matteotti, 15-84115 Nocera Superiore SCIA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO -ATTIVITA FUNEBRE ZIONE PER SEDE PRINCIPALE

Dettagli

Allegato C Tavola degli obiettivi operativi assegnati dalla Direzione Generale anno 2019

Allegato C Tavola degli obiettivi operativi assegnati dalla Direzione Generale anno 2019 Allegato C Tavola degli obiettivi operativi assegati dalla Direzioe Geerale ao 2019 Fialità e criteri di progettazioe Per l ao 2019 la Direzioe Geerale ha assegato alle Uità Orgaizzative degli obiettivi

Dettagli

IL DIRETTORE UOC FORMAZIONE DETERMINA

IL DIRETTORE UOC FORMAZIONE DETERMINA IL DIRETTORE UOC FORMAZIONE Premesso che la presente determinazione e adottata in virtu della delega espressa dal Direttore Generale con deliberazione N 751 del 30.10.2015; DETERMINA OGGETTO: evento formativo:

Dettagli

P A R T E P R I M A. Medici Veterinari. COMITATO ZONALE DI ROM A (Via Monza, ROMA)

P A R T E P R I M A. Medici Veterinari. COMITATO ZONALE DI ROM A (Via Monza, ROMA) ALLEGATO B BOLLO I vigore P A R T E P R I M A DOMANDA DI INCLUSIONE NELLA GRADUATORIA Art. 21 dell Accordo Collettivo Nazioale per la disciplia dei rapporti co i Medici specialisti ambulatoriali, Medici

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE CHIEDE

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE CHIEDE Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza ALLEGATO IV DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Il/la sottoscritto/a C.F.

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il CHIEDE Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza ALLEGATO IV DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Il/la sottoscritto/a C.F.

Dettagli

5. Liberi professionisti: crediti individuali per autoapprendimento

5. Liberi professionisti: crediti individuali per autoapprendimento 5. Liberi professionisti: crediti individuali per autoapprendimento Ai liberi professionisti sono riconosciuti crediti ECM per: a) attività di autoapprendimento ossia l utilizzazione individuale di materiali

Dettagli

Piano Formativo Aziendale 2014

Piano Formativo Aziendale 2014 Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta U.O.S. Formazione permanente e aggiornamento del personale Dirigente Responsabile: Dott. M. L. Blandino Piano Formativo Aziendale 2014 Riferimenti normativi

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER FORMAZIONE INDIVIDUALE ALL ESTERO. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER FORMAZIONE INDIVIDUALE ALL ESTERO. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza allegato n. 6 DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER FORMAZIONE INDIVIDUALE ALL ESTERO Il/la sottoscritto/a

Dettagli

GUIDA AL DOSSIER FORMATIVO

GUIDA AL DOSSIER FORMATIVO NOTIZIARIO DI MEDICINA NUCLEARE ED IMAGING MOLECOLARE 4 giugno 2014 Iscritto al n. 813/05 del registro stampa del Tribunale di Milano, modif. con ordinanza del 24.10.2005 dello stesso Tribunale Direttore

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER FORMAZIONE INDIVIDUALE ALL ESTERO DICHIARA

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER FORMAZIONE INDIVIDUALE ALL ESTERO DICHIARA Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza ALLEGATO VII DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER FORMAZIONE INDIVIDUALE ALL ESTERO Il/la sottoscritto/a

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER FORMAZIONE INDIVIDUALE ALL ESTERO. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER FORMAZIONE INDIVIDUALE ALL ESTERO. Il/la sottoscritto/a C.F. nato/a a il Da inviare sul portale COGEAPS salvo diversa indicazione del proprio Ordine di appartenenza ALLEGATO VII DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ECM PER FORMAZIONE INDIVIDUALE ALL ESTERO Il/la sottoscritto/a

Dettagli

PIANO DELLA FORMAZIONE AZIENDALE ANNO 2019

PIANO DELLA FORMAZIONE AZIENDALE ANNO 2019 Azienda ULSS n. 1 Dolomiti PIANO DELLA FORMAZIONE AZIENDALE ANNO 2019 Approvato con deliberazione n. 2035 del 28.12.2018 A cura dell Ufficio Formazione - 1 - Indice Pagina 1 LA FORMAZIONE NELL AZIENDA

Dettagli

IL DIRETTORE UOC FORMAZIONE DETERMINA

IL DIRETTORE UOC FORMAZIONE DETERMINA IL DIRETTORE UOC FORMAZIONE Premesso che la presente determinazione è adottata in virtù della delega espressa dal Direttore Generale con deliberazione N 751 del 30.10.2015; DETERMINA OGGETTO: evento formativo:

Dettagli

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazioni

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazioni Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazioni DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) Per il riconoscimento

Dettagli

D I C H I A R A. Tipo di struttura organizzativa Pubblica Privata Università Tipo Formazione* Res FAD Blended

D I C H I A R A. Tipo di struttura organizzativa Pubblica Privata Università Tipo Formazione* Res FAD Blended DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) Per il riconoscimento dei crediti ECM per attività formative individuali svolte all estero Il/la sottoscritto/a

Dettagli

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazioni

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazioni Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazioni DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) Per il riconoscimento

Dettagli

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazioni

Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazioni Documento modello per raccolta dati da parte di Ordine e Collegio e Associazioni DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (ai sensi dell art. 47 D.P.R. 28/12/2000, n. 445) Per il riconoscimento

Dettagli

Segreteria CSR Manager Network Viale Bianca Maria Milano sito:

Segreteria CSR Manager Network Viale Bianca Maria Milano   sito: www.likedi.com/compay/csr-maager-etwork http://bit.ly/2ij4ly @CSRMaagerNet Segreteria CSR Maager Network Viale Biaca Maria 24-20129 Milao e-mail: segreteria@csrmaageretwork.it sito: www.csrmaageretwork.it

Dettagli

ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI

ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI L analisi dei bisogni formativi è la componente essenziale dell ECM e primo anello del processo formativo con l obiettivo di colmare il gap esistente tra abilità, conoscenze

Dettagli