AGEVOLAZIONI NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI IN VIGORE E DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AGEVOLAZIONI NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI IN VIGORE E DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE"

Transcript

1 AGEVOLAZIONI NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI IN VIGORE E DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

2 MANIFATTURA E LAVORO 4.0 (Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR MARCHE FESR 2014/2020 Asse 1 Os 1 - Azione 1.3)

3 Manifattura e Lavoro 4.0 BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese manifatturiere marchigiane, in forma singola, che abbiano avviato, successivamente al 07/09/2017, da almeno 60 giorni almeno un tirocinio di inserimento/reinserimento al lavoro, finalizzato alla presentazione della domanda di partecipazione al presente bando e alla realizzazione del programma di investimento proposto. I tirocinanti devono essere in possesso, prioritariamente, di un titolo di studio o di formazione professionale post diploma o post laurea e/o di esperienza lavorativa almeno biennale comprovanti un livello di conoscenze e competenze inerenti le tecnologie relative al manifatturiero avanzato e/o le tecnologie ICT emergenti, con particolare riferimento a quelle oggetto del programma di investimento. Possono presentare la domanda le imprese che hanno l attività economica principale rientrante nelle seguenti attività economiche (classificazione ATECO 2007): C Attività Manifatturiere M limitatamente al codice 71 (attività degli studi di architettura e d ingegneria; collaudi ed analisi tecniche e al codice 72 (ricerca scientifica e sviluppo).

4 Manifattura e Lavoro 4.0 SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili le spese relative alle seguenti voci: 1. acquisto di beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0 (di cui all Appendice A.1), comprese le relative spese di installazione; 2. acquisto di beni immateriali - software, sistemi e /system integration, piattaforme e applicazioni (di cui all Appendice A.2), comprese le relative spese di installazione; 3. acquisizione di servizi di sostegno all innovazione, strettamente connessi alla realizzazione del programma di investimento, nella misura massima del 25% del totale delle spese previste dal programma di investimento; 4. spese per il personale attivato mediante tirocinio e ospitato in azienda ai fini degli obiettivi previsti dal presente bando, nella misura del 60% della spesa riconosciuta; 5. perizia tecnica giurata o attestato di conformità, nella misura massima di 2.000,00; 6. costo della Fidejussione, in caso di richiesta di anticipo, nella misura massima di 2.000,00. Il costo totale del programma di investimento NON DEVEESSERE INFERIORE A ,00. Le spese ammissibili sono quelle effettuate a decorrere dalla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente bando.

5 Manifattura e Lavoro 4.0 TIPOLOGIA DELLE SPESE: INTENSITA DI AIUTO Micro e Piccole imprese Medie imprese Spese per beni strumentali, di cui all App. A1 del bando e beni immateriali, di cui all App. A2 del bando (Regolamento (UE) n /2013 e s.m.i. - a titolo de minimis) Spese per beni strumentali, di cui all App. A1 del bando e beni immateriali, di cui all App. A2 del bando (Reg. (UE) 651/2014 e s.m.i. in regime di esenzione) Spese per beni strumentali, di cui all App. A1 del bando e beni immateriali, di cui all App. A2 del bando (Zone ammissibili agli aiuti a norma dell art. 107, paragrafo 3, lettera c, del TFUE* in regime di esenzione) *Vedi Appendice A3 del presente bando. 35% beni strumentali 50% beni immateriali 20% 10% 30% 20% Spese per servizi di sostegno all innovazione art. 28 c. 2 lett. c) Reg. (UE) n. 651/2014 e s.m.i in regime di esenzione e a titolo de minimis) 50% Spese per il personale attivato mediante tirocinio (Regolamento (UE) n /2013 e s.m.i. a titolo de minimis) Costo della Fidejussione (Regolamento (UE) n /2013 e s.m.i. a titolo de minimis) 60%, al lordo di eventuali oneri di carattere fiscale 100% fino ad un massimo di 2.000,00. Perizia tecnica giurata o attestato di conformità (Regolamento (UE) n /2013 e s.m.i. a titolo de minimis) 100% fino ad un massimo di 2.000,00. Il contributo complessivo massimo concedibile per le spese connesse ai punti 1-6 non potrà superare l importo di ,00.

6 Manifattura e Lavoro 4.0 Il contributo pubblico concesso ai sensi del presente bando è cumulabile con altra agevolazioni pubbliche, per i medesimi costi ammissibili, con altre agevolazioni pubbliche. Tale intervento è, inoltre, cumulabile, per gli stessi beni, con gli incentivi di carattere fiscale previsti, a decorrere dal 2017, dalla legge n. 232/2016 nell ambito del Piano Nazionale Industria 4.0. AIUTI ALL ASSUNZIONE : Ai beneficiari del presente bando sarà riconosciuto un ulteriore contributo a fondo perduto, finanziato con risorse derivanti dal POR MARCHE FSE , attraverso uno specifico Avviso da parte della PF Mercato del Lavoro, Occupazione e Servizi Territoriali, nel caso di trasformazione del tirocinio in contratto di lavoro subordinato o di assunzione di lavoratori che risultino aggiuntivi rispetto all organico risultante al momento della presentazione della domanda e coerenti, rispetto al programma di investimento presentato, pari a: 7.000,00 per assunzioni a tempo indeterminato; 3.000,00 per assunzioni a tempo determinato di almeno 24 mesi. Detti importi sono elevabili del 30% in caso di assunzione di lavoratori disabili aggiuntivi alla quota di collocamento obbligatorio e del 10% per lavoratori/lavoratrici di età superiore ai 45 anni o donne.

7 Manifattura e Lavoro 4.0 MODALITA E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: la domanda di partecipazione dovrà essere preceduta dall attivazione di almeno un tirocinio, che potrà essere avviato dall 08/09/2017 e potrà essere presentata a decorrere dal 60 giorno dalla data della comunicazione obbligatoria (Unilav) di avvio del tirocinio stesso e fino ad esaurimento dei fondi previsti. Il programma di investimento dovrà essere realizzato al massimo entro 15 mesi dalla data del decreto di concessione del contributo. MODALITA DI RENDICONTAZIONE E DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO : la rendicontazione delle spese sulla piattaforma informatizzata deve essere effettuata entro il 60 giorno successivo alla data di chiusura. Per data di chiusura si intende quella dell ultimo titolo di spesa. Il contributo viene liquidato in due tranche: anticipo del 40% (previa presentazione di apposita garanzia fideiussoria) e saldo finale. Nel caso l impresa non dovesse richiedere l anticipo, è previsto la presentazione di un SAL (Stato di Avanzamento Lavori) intermedio, pari ad almeno il 30% del contributo concesso, entro 9 mesi dall avvio del programma di investimento.

8 CCIAA - Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali dal 1 luglio al 31 dicembre 2017

9 Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche BENEFICIARI: imprese che abbiano sede legale e/o unità locale nella Provincia di Macerata SPESE AMMISSIBILI: le spese, al netto d IVA e delle analoghe imposte estere, sostenute specificamente per la fiera cui si riferisce la richiesta di contributo: A. noleggio spazi espositivi ed allestimento, incluse le seguenti spese accessorie di allestimento: allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia dello stand; B. assicurazioni collegate all esposizione in fiera; C. iscrizione al catalogo ufficiale; D. trasporto del materiale da allestimento ed espositivo; E. interpretariato; F. assistenza tecnica e partecipazione a corsi di formazione specialistica per la preparazione ai mercati internazionali; G. partecipazione ad iniziative promozionali a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (worshop, BtoB, etc). Sono ammesse al contributo le domande delle imprese per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all estero, che si sono svolte dal 1 luglio al 31 dicembre 2017.

10 Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche AGEVOLAZIONE: l agevolazione in argomento è erogata in regime di de minimis ai sensi dei regolamenti (CE) nr. 1407/2013, nr. 1408/2013 e nr. 717/2014. Il contributo viene concesso in misura pari a quanto di seguito specificato: A. Fiere in Italia: 50% dei costi sostenuti al netto dell IVA, fino ad un massimo di 1.000,00 euro; B. Fiere all estero: 50% dei costi sostenuti, al netto di IVA, fino ad un massimo di 2.000,00 euro. Il contributo a fondo perduto concesso per singola azienda sarà a al lordo delle ritenute d acconto del 4%. Ciascuna impresa, pena l esclusione, potrà presentare la domanda per l avvenuta partecipazione ad una sola fiera (nazionale o internazionale). Ciascuna impresa può presentare, tuttavia, ulteriori successive domande (sempre riferita all avvenuta partecipazione ad una sola fiera, nazionale od internazionale).

11 Voucher per Temporary Export Manager (DM 17 luglio 2017)

12 Voucher Temporary Export Manager BENEFICIARI: PMI che abbiano conseguito un fatturato minimo di nell ultimo esercizio contabile chiuso INIZIATIVE AMMISSIBILI: un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher in favore delle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri. Ambiti di intervento del TEM: A. analisi e ricerche di mercato; B. affiancamento consulenziale nell individuazione di potenziali partner industriali e/o commerciali e nella identificazione/acquisizione di nuovi clienti; C. assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale; D. sviluppo competenze 21 Novembre 2017 dalle ore Novembre 2017 alle ore Compilazione domanda attraverso procedura informatica Invio della domanda attraverso procedura informatica 29 Dicembre 2017 Pubblicazione graduatoria Entro il 9 febbraio 2018 Entro 31 Marzo 2019 Trasmissione dei contratti attraverso procedura informatica Conclusione contratto di servizio per entrambe le tipologie di voucher

13 Voucher Temporary Export Manager Sono previste due tipologie di agevolazione: o VOUCHER EARLY STAGE : Voucher di importo pari a a fronte di un contratto di servizio pari almeno a al netto di IVA. Il contratto di servizio dovrà avere una durata minima di 6 mesi. Il voucher è pari a per i soggetti già beneficiari a valere sul precedente bando (DM 15 maggio 2015). o VOUCHER ADVANCED STAGE : Voucher di importo pari a a fronte di un contratto di servizio pari almeno a al netto di IVA. Il contratto di servizio dovrà avere una durata minima di 12 mesi. È prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori a fronte del raggiungimento dei seguenti obiettivi in termini di volumi di vendita all estero: incremento del volume d affari derivante da operazioni verso Paesi esteri registrato nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, rispetto al volume d affari derivante da operazioni verso Paesi esteri conseguito nel 2017, deve essere almeno pari al 15%; incidenza percentuale del volume d affari derivante da operazioni verso Paesi esteri sul totale del volume d affari, nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, deve essere almeno pari al 6%.

14 Voucher per la digitalizzazione delle PMI (DM 23 settembre 2014 In attesa di provvedimento ministeriale attuativo)

15 Voucher per la digitalizzazione delle PMI BENEFICIARI: Micro, piccola o media impresa (MPMI) con sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale ed essere iscritte al Registro delle imprese. AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI: voucher di importo non superiore a per ciascun soggetto beneficiario, pari al 50% delle spese ammissibili INIZIATIVE AMMISSIBILI: a) miglioramento dell'efficienza aziendale (es. hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali); b) modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro (es. hardware, software e servizi di consulenza specialistica finalizzati alla modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all'utilizzo di strumenti tecnologici e all introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro); c) sviluppo di soluzioni di e-commerce (spese per l acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce);

16 Voucher per la digitalizzazione delle PMI INIZIATIVE AMMISSIBILI: d) connettività a banda larga e ultralarga (le spese di attivazione del servizio sostenute una tantum, con esclusivo riferimento ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga); e) collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili; f) formazione qualificata, nel campo ICT, del personale (le spese per la partecipazione a corsi e per l acquisizione di servizi di formazione qualificata, purché attinenti fabbisogni formativi strettamente correlati agli ambiti di attività di cui alle lettere a), b), c), d) ed e). I SERVIZI E LE SOLUZIONI INFORMATICHE DEVONO ESSERE ACQUISITI SUCCESSIVAMENTE L ASSEGNAZIONE DEL VOUCHER

17 BONUS PUBBLICITÀ (in attesa del decreto attuativo)

18 Bonus Pubblicità BENEFICIARI: Micro, piccola o media impresa (MPMI) con sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale ed essere iscritte al Registro delle imprese. AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI: agevolazione in questione si sostanzia in un credito d imposta connesso alle spese in campagne pubblicitarie effettuate tramite: stampa periodica / quotidiana; emittenti televisive; emittenti radiofoniche locali (analogiche o digitali) Il decreto fiscale 2018 estende il credito d imposta per investimenti in pubblicità anche al secondo semestre 2017 (dal 24/06/2017 al 31/12/2017), solo per la stampa periodica\quotidiana Per aver diritto al credito d imposta è necessaria la sussistenza di un investimento incrementale, ossia del fatto che l investimento effettuato sia superiore almeno dell 1% di quello sui medesimi mezzi di informazione dell anno precedente. Il credito d imposta è pari al 75% - 90% del valore incrementale degli investimenti effettuati. Ammontare del credito d imposta 90% 75% Altri soggetti Soggetti beneficiari Micro imprese, PMI e startup innovative

MANIFATTURA E LAVORO 4.0

MANIFATTURA E LAVORO 4.0 MANIFATTURA E LAVORO 4.0 SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE AZIENDALE E ALL UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI NELLE MPMI MARCHIGIANE DOTAZIONE L importo complessivo messo a disposizione dalla Regione

Dettagli

Bando Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI marchigiane

Bando Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI marchigiane POR MARCHE FESR 2014-2020 - Asse 1 OS 1 AZIONE 1.3 Bando Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI marchigiane RIFERIMENTI

Dettagli

POR MARCHE FESR Asse 1 OS 1 AZIONE 1.3 Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove

POR MARCHE FESR Asse 1 OS 1 AZIONE 1.3 Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove POR MARCHE FESR 2014-2020 - Asse 1 OS 1 AZIONE 1.3 Manifattura e Lavoro 4.0 Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI marchigiane Bando 2017 DOTAZIONE

Dettagli

Voucher digitalizzazione e Contributo a Fondo Perduto per la partecipazione a fiere estere.

Voucher digitalizzazione e Contributo a Fondo Perduto per la partecipazione a fiere estere. n. 1/2018 Aggiornata al 24.01.2018 Voucher digitalizzazione e Contributo a Fondo Perduto per la partecipazione a fiere estere. 1. VOUCHER DIGITALIZZAZIONE Con Decreto direttoriale 24.10.2017 sono state

Dettagli

Dialogo sulla politica di coesione 7 marzo 2018 Regione Marche. Il bando «Manifattura e Lavoro 4.0» come esempio di integrazione tra fondi

Dialogo sulla politica di coesione 7 marzo 2018 Regione Marche. Il bando «Manifattura e Lavoro 4.0» come esempio di integrazione tra fondi Dialogo sulla politica di coesione 7 marzo 2018 Regione Marche Il bando «Manifattura e Lavoro 4.0» come esempio di integrazione tra fondi 2 EUROPA 2020 Tre priorità, cinque obiettivi OBIETTIVO Favorire

Dettagli

Voucher digitalizzazione. Direzione Generale per gli Incentivi alle imprese

Voucher digitalizzazione. Direzione Generale per gli Incentivi alle imprese Voucher digitalizzazione Direzione Generale per gli Incentivi alle imprese Normativa di riferimento e dotazione finanziaria Legge istitutiva Decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni,

Dettagli

Voucher Digitalizzazione PMI Pag. 1 a 5 Rev 27/11/2017

Voucher Digitalizzazione PMI Pag. 1 a 5 Rev 27/11/2017 Voucher Digitalizzazione PMI Pag. 1 a 5 Rev 27/11/2017 VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI CONTRIBUTO TRAMITE VOUCHER ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E L'AMMODERNAMENTO

Dettagli

NORMATIVA: decreto n. 194 del 31 agosto 2017 (pubblicato sul BURM del 7/9/2017)

NORMATIVA: decreto n. 194 del 31 agosto 2017 (pubblicato sul BURM del 7/9/2017) Pag. 1 a 6 Rev 11/10/2017 POR MARCHE FESR 2014-2020 - Asse 1 OS 1 AZIONE 1.3 Manifattura e Lavoro 4.0 sostegno ai processi di innovazione aziendale e all utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI

Dettagli

L.R.28/15 art.9 comma 1 lettera f) contributi per la digitalizzazione delle imprese artigiane

L.R.28/15 art.9 comma 1 lettera f) contributi per la digitalizzazione delle imprese artigiane CONTRIBUTI per la DIGITALIZZAZIONE delle IMPRESE ARTIGIANE L.R.28/15 art.9 comma 1 lettera f) contributi per la digitalizzazione delle imprese artigiane PREMESSA: Il bando prevede dei criteri di priorità,

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI Il Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto Direttoriale del 24 ottobre 2017 ha definito le modalità ed i termini per l accesso alle

Dettagli

Voucher digitalizzazione PMI

Voucher digitalizzazione PMI Voucher digitalizzazione PMI 2017-12-12 15:01:48 Con l intento di favorire la digitalizzazione e l ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese, l art. 6 del D.Lgs. n. 145/2013 ha previsto

Dettagli

Voucher Digitalizzazione PMI Verso la Digitalizzazione aziendale

Voucher Digitalizzazione PMI Verso la Digitalizzazione aziendale Voucher Digitalizzazione PMI Verso la Digitalizzazione aziendale Al via i Voucher Digitalizzazione PMI Ottieni fino a 10.000 euro a fondo perduto Il voucher digitalizzazione PMI fino a 10.000,00 è una

Dettagli

Circolare n. 156 del 15 Novembre 2017

Circolare n. 156 del 15 Novembre 2017 Circolare n. 156 del 15 Novembre 2017 Voucher digitalizzazione PMI: domande al via il prossimo 30.1.2018 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, con decreto direttoriale 24.10.2017,

Dettagli

Voucher Digitalizzazione PMI AGEVOLAZIONE PER LE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Voucher Digitalizzazione PMI AGEVOLAZIONE PER LE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE Voucher Digitalizzazione PMI AGEVOLAZIONE PER LE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE C è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. (Henry Ford) Milano 06/10/2017 Ogni

Dettagli

VOUCHER PMI UNO STRUMENTO PER INVESTIRE IN INNOVAZIONE. camera 2 0 3

VOUCHER PMI UNO STRUMENTO PER INVESTIRE IN INNOVAZIONE. camera 2 0 3 VOUCHER PMI UNO STRUMENTO PER INVESTIRE IN INNOVAZIONE VUOI DIGITALIZZARE LA TUA AZIENDA SPENDENDO LA METÀ? Pronto per te un Voucher Digitalizzazione fino a 10.000 euro a favore di interventi di ristrutturazione

Dettagli

INCENTIVI E STRUMENTI AGEVOLATIVI PER FARE IMPRESA RESTO AL SUD 2018

INCENTIVI E STRUMENTI AGEVOLATIVI PER FARE IMPRESA RESTO AL SUD 2018 INCENTIVI E STRUMENTI AGEVOLATIVI PER FARE IMPRESA RESTO AL SUD 2018 NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO Beneficiari e Finalità: Nuove imprese a tasso zero ha l obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione

Dettagli

LINK CON TUTTA LA NORMATIVA:

LINK CON TUTTA LA NORMATIVA: Pag. 1 a 6 Rev 20/02/2019 IMPRESA E LAVORO 4.0 SCADENZA: 3/4/2019 NORMATIVA: decreto n. 221 del 20/12/2018 LINK CON TUTTA LA NORMATIVA: http://www.regione.marche.it/entra-in-regione/fondi-europei/bandi-fesr/bandi/id_11498/1520

Dettagli

Voucher digitalizzazione

Voucher digitalizzazione Dott. Mario Conte Ragioniere Commercialista Dott. Dario Cervi Ragioniere Commercialista Dott. Giovanni Orso Rag. Pierluigi Martin Consulente aziendale Dott.ssa Arianna Bazzacco Dott.ssa Sofia Bertolo Dott.

Dettagli

IL VOUCHER DIGITALIZZAZIONE

IL VOUCHER DIGITALIZZAZIONE OGGETTO: Circolare 7.2018 Seregno, 1 febbraio 2018 IL VOUCHER DIGITALIZZAZIONE La disciplina attuativa della misura è stata adottata con il decreto interministeriale 23 settembre 2014 (in seguito Decreto

Dettagli

VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE 2017

VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE 2017 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circondario Tribunale di Napoli Ente Pubblico non Economico VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE 2017 RIFERIMENTI NORMATIVI Con decreto del Direttore

Dettagli

Pomara Scibetta & Partners

Pomara Scibetta & Partners Pomara Scibetta & Partners Commercialisti Revisori Legali Luciana Pomara Giuseppe Scibetta Onorina Zilioli Alessia Carla Vinci Roberto Scibetta Sabrina Iannuzzi Stefania Zilioli Rosaria Marano Nunzio Incampo

Dettagli

Contributi per la digitalizzazione delle imprese artigiane. Art. 9, comma l, lettera f), della. LEGGE REGIONALE 21 dicembre 2015, D.

Contributi per la digitalizzazione delle imprese artigiane. Art. 9, comma l, lettera f), della. LEGGE REGIONALE 21 dicembre 2015, D. ì Contributi per la digitalizzazione delle imprese artigiane Art. 9, comma l, lettera f), della LEGGE REGIONALE 21 dicembre 2015, D. 28 23 Contributi per la digitalizzazione delle imprese artigiane Art.

Dettagli

LINK:

LINK: Pag. 1 a 5 Rev 17/2/2018 INGEGNERIZZAZIONE, INDUSTRIALIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA E VALORIZZAZIONE ECONOMICA DELL INNOVAZIONE (BANDO DI ACCESSO 2017) Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo

Dettagli

Voucher ICT. Sercam Advisory 06/09/2017

Voucher ICT. Sercam Advisory 06/09/2017 2017 Voucher ICT 1 Sercam Advisory 06/09/2017 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e dei Revisori

Dettagli

CIRCOLARE. Numero 5 del 05/09/2016 CONTRIBUTI REGIONE MARCHE ARTIGIANATO COMMERCIO SOMMINISTRAZIONE CIBI E BEVANDE

CIRCOLARE. Numero 5 del 05/09/2016 CONTRIBUTI REGIONE MARCHE ARTIGIANATO COMMERCIO SOMMINISTRAZIONE CIBI E BEVANDE CIRCOLARE Numero 5 del 05/09/2016 CONTRIBUTI REGIONE MARCHE ARTIGIANATO COMMERCIO SOMMINISTRAZIONE CIBI E BEVANDE NEWS Contributi per la nascita di nuove imprese artigiane giovanili e/o femminili Le imprese

Dettagli

RIPENSA LA TUA IMPRESA INNOVALA NEL DIGITALE

RIPENSA LA TUA IMPRESA INNOVALA NEL DIGITALE RIPENSA LA TUA IMPRESA INNOVALA NEL DIGITALE COS È Il voucher per la digitalizzazione è l incentivo per le PMI che intendono innovare i loro processi produttivi e commerciali con l adozione di soluzioni

Dettagli

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali POR FESR FVG 2014 2020 Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018 Supporto alle nuove realtà imprenditoriali ASSE II Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese OBIETTIVO

Dettagli

Voucher digitalizzazione PMI: al via il prossimo

Voucher digitalizzazione PMI: al via il prossimo NEWS PER I CLIENTI DELLO STUDIO n. 11 del 25 Gennaio 2018 del 25 gennaio 2018 Voucher digitalizzazione PMI: al via il prossimo 30.1.2018 Dallo scorso 15 gennaio 2018, le micro, piccole e medie imprese

Dettagli

Voucher per la digitalizzazione per micro, piccole e medie imprese (M-PMI) Modena 16 Gennaio 2018

Voucher per la digitalizzazione per micro, piccole e medie imprese (M-PMI) Modena 16 Gennaio 2018 Voucher per la digitalizzazione per micro, piccole e medie imprese (M-PMI) Modena 16 Gennaio 2018 VOUCHER PMI per DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI Riferimenti: D.I. 23 settembre 2014; D.M. 24 ottobre

Dettagli

LA CNA DI ASCOLI PICENO E FIDIMPRESA MARCHE AGGIORNANO LE IMPRESE SUI NUOVI BANDI

LA CNA DI ASCOLI PICENO E FIDIMPRESA MARCHE AGGIORNANO LE IMPRESE SUI NUOVI BANDI da Cna e Fidimpresa LA CNA DI ASCOLI PICENO E FIDIMPRESA MARCHE AGGIORNANO LE IMPRESE SUI NUOVI BANDI ATTIVI SUL TERRITORIO PER IL SOSTEGNO AL CREDITO E AGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE ARTIGIANE, COMMERCIALI

Dettagli

Circolare n. 11 del 25 Gennaio 2018

Circolare n. 11 del 25 Gennaio 2018 Circolare n. 11 del 25 Gennaio 2018 Voucher digitalizzazione PMI: al via il prossimo 30.1.2018 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, dallo scorso 15 gennaio 2018, le micro, piccole

Dettagli

Convegno 11 ottobre Incentivi alle assunzioni e nuove opportunità di creazione di impresa. Dott.ssa Immacolata Viola

Convegno 11 ottobre Incentivi alle assunzioni e nuove opportunità di creazione di impresa. Dott.ssa Immacolata Viola Convegno 11 ottobre 2017 Incentivi alle assunzioni e nuove opportunità di creazione di impresa Summary 1 2 Sostegno all export 3 Resto al Sud Fondimpresa Resto al sud FINALITA DEL BANDO Al fine di promuovere

Dettagli

Favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle PMI.

Favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle PMI. ART. 6 D.L. 145/2013 DECRETO DESTINAZIONE ITALIA FINALITA Favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle PMI. BENEFICIARI PMI di qualsiasi forma giuridica e regime

Dettagli

Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR

Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR Modalità e criteri di attuazione dell Asse 2 - Sviluppo innovativo delle imprese POR 2007-2013 SOSTEGNO A PROGETTI E SERVIZI PER LA CREAZIONE DI RETI DI IMPRESE, PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Dettagli

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018 FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 2 GENNAIO 2018 ATTENZIONE! Le agevolazioni (tranne alcune eccezioni) sono da richiedere ad investimento ancora da iniziare INVESTIMENTI

Dettagli

F.A.Q. (Frequently asked questions)

F.A.Q. (Frequently asked questions) F.A.Q. (Frequently asked questions) POR MARCHE FESR 2014.2020 ASSE 1 OS 1 - AZIONE 1.3 Bando IMPRESA E LAVORO 4.0 - Annualità 2019 AZIONE 1.3.1: PROMUOVERE I PROCESSI DI INNOVAZIONE AZIENDALE E L UTILIZZO

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 23 settembre 2014. Attuazione dell art. 6, comma 1, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modi cazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n.

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 1 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 23 settembre 2014 Attuazione dell'art. 6, comma 1, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014,

Dettagli

CONTRIBUTI A FAVORE DELLE IMPRESE RISIEDENTI NEL TERRITORIO PROVINCIALE

CONTRIBUTI A FAVORE DELLE IMPRESE RISIEDENTI NEL TERRITORIO PROVINCIALE Prot. n. 741-2017 NUOVI BANDI CAMERA DI COMMERCIO ASCOLI PICENO CONTRIBUTI A FAVORE DELLE IMPRESE RISIEDENTI NEL TERRITORIO PROVINCIALE N 1 BANDO PARTECIPAZIONE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE NAZIONALI ED

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 23 settembre 2014 Attuazione dell'art. 6, comma 1, del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n.

Dettagli

BANDI IMPRESE. BENI STRUMENTALI Nuova Sabatini (APERTO)

BANDI IMPRESE. BENI STRUMENTALI Nuova Sabatini (APERTO) BANDI IMPRESE BENI STRUMENTALI Nuova Sabatini (APERTO) Destinatari: MPMI DI TUTTI I SETTORI PRODUTTIVI FINALITA Lo strumento agevolativo definito in breve Beni strumentali Nuova Sabatini, istituito dal

Dettagli

Incentivi Digitali Due opportunità in dirittura d arrivo

Incentivi Digitali Due opportunità in dirittura d arrivo Incentivi Digitali 2018 Due opportunità in dirittura d arrivo 1 Voucher Digitalizzazione Incentivo per la digitalizzazione: processi aziendali ammodernamento tecnologico MPMI DM 23/09/2014 DD 24/10/2017

Dettagli

Internazionalizzazione delle PMI

Internazionalizzazione delle PMI 2017 Internazionalizzazione delle PMI Sercam Advisory 2/11/2017 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Dettagli

MISURE A SOSTEGNO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE PMI

MISURE A SOSTEGNO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE PMI MISURE A SOSTEGNO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE PMI Castel Goffredo (MN), 25/10/2017 INDICE VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE- MISE EXPORT 4.0- REGIONE LOMBARDIA VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dettagli

VOUCHER FIERE

VOUCHER FIERE Presentazione VOUCHER FIERE 2018-2019 Avviso per l erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese pugliesi Voucher Fiere 2018-2019 Obiettivi

Dettagli

REGIONE VENETO P.O.R. FESR AZ SUB C (DGR N.81 DEL )

REGIONE VENETO P.O.R. FESR AZ SUB C (DGR N.81 DEL ) P a g. 1 CIRCOLARE NR. 04 - FEBBRAIO 2019 REGIONE VENETO P.O.R. FESR 2014-2020 AZ. 3.1.1 SUB C (DGR N.81 DEL 29.01.2019) AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE CULTURALI, CREATIVE E DELLO SPETTACOLO. Con la delibera

Dettagli

Bando voucher digitali

Bando voucher digitali Bando voucher digitali Ministero Sviluppo Economico Ferrara, 18 dicembre 2017 1 OBIETTIVI DEL BANDO Si tratta di una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo,

Dettagli

SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI

SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI ANNO 2016 BANDO POR FESR 2014-2020 ASSE 3- AZIONE 3.4.1 Il testo

Dettagli

Con o t n rib i u b t u i i a l a l l e l e M P M M P I M I d e d l e l l a l p ov o i v n i c n i c a i a d i d i V a V r a es e e s e p e p r e

Con o t n rib i u b t u i i a l a l l e l e M P M M P I M I d e d l e l l a l p ov o i v n i c n i c a i a d i d i V a V r a es e e s e p e p r e Contributi alle MPMI della provincia di Varese per l attivazione di un servizio di connettività a banda larga Sintesi del Bando Finalità dell intervento Iniziativa prevista nell ambito dell Accordo di

Dettagli

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017 FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI - LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE AGGIORNAMENTO AL 07 GIUGNO 2017 ATTENZIONE! Le agevolazioni (tranne alcune eccezioni) sono da richiedere ad investimento ancora da iniziare INVESTIMENTI

Dettagli

FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA

FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA n. 7/2017 Aggiornata al 23/05/2017 FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA Una novità importante per tutti i liberi professionisti viene direttamente

Dettagli

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Contributi a fondo perduto per l accesso da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde a piattaforme di Open Innovation Incentivi

Dettagli

Clapps. Guida ai voucher per la digitalizzazione delle PMI 2018

Clapps. Guida ai voucher per la digitalizzazione delle PMI 2018 2 Clapps Guida ai voucher per la digitalizzazione delle PMI 2018 3 Sommario Cosa sono i Voucher... 4 Beneficiari... 4 Liberi professionisti... 4 Spese ammissibili... 4 Ammontare del contributo... 4 Presentazione

Dettagli

REPORT BANDI PIEMONTE

REPORT BANDI PIEMONTE REPORT BANDI PIEMONTE INDICE 1 PROGRAMMA ERASMUS+ 2018. CONTRIBUTI PER PROGETTI NEI SETTORI CONNESSI ALL'ISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTÙ E LO SPORT. AREA GEOGRAFICA: Italia/UE SETTORI DI ATTIVITÀ:

Dettagli

REGIONE VENETO POR FESR 2014/ BANDO AZ AGEVOLAZIONI PER L ACQUISTO DI SERVIZI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE

REGIONE VENETO POR FESR 2014/ BANDO AZ AGEVOLAZIONI PER L ACQUISTO DI SERVIZI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE REGIONE VENETO POR FESR 014/00 - BANDO AZ. 3.4. AGEVOLAZIONI PER L ACQUISTO DI SERVIZI A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE 1 Con la D.G.R. n.1849 DEL 14/11/017 la Regione Veneto ha approvato il bando

Dettagli

POR CAMPANIA FESR 2014/2020

POR CAMPANIA FESR 2014/2020 POR CAMPANIA FESR 2014/2020 Asse III - Obiettivo Tematico 3 Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell acquacoltura Obiettivo Specifico

Dettagli

Bando per l erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell artigianato di servizi

Bando per l erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell artigianato di servizi Assessorato allo Sviluppo Economico ed Energia Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi Bando per l erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell artigianato di servizi

Dettagli

Sportello MISE Veneto

Sportello MISE Veneto Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER LE ATTIVITA TERRITORIALI Divisione VII - Ispettorato Territoriale Veneto Sportello MISE Veneto STARTUP INNOVATIVE: procedure e finanziamenti Schio,

Dettagli

POR FESR 2014/2020 Asse 3 - Competitività ed attrattività del sistema produttivo- AZIONE 3.5.2

POR FESR 2014/2020 Asse 3 - Competitività ed attrattività del sistema produttivo- AZIONE 3.5.2 POR FESR 2014/2020 Asse 3 - Competitività ed attrattività del sistema produttivo- AZIONE 3.5.2 BANDO SOSTEGNO DI PROGETTI RIVOLTI ALL INNOVAZIONE, LA DIGITALIZZAZIONE E L INFORMAZIONE DELLE ATTIVITA PROFESSIONALI

Dettagli

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali Agevolazioni per investimenti Industria 4.0 Agevolazioni nazionali Incentivi per l acquisto/leasing di beni strumentali Nuova Legge Sabatini" (Art. 2 comma 2 D.L. n. 69/2013) Credito d imposta per spese

Dettagli

REPORT BANDI PIEMONTE

REPORT BANDI PIEMONTE REPORT BANDI PIEMONTE INDICE 1 BONUS PUBBLICITÀ. CREDITO D'IMPOSTA FINO AL 90% PER INVESTIMENTI IN CAMPAGNE PUBBLICITARIE SU QUOTIDIANI, PERIODICI, SULLE EMITTENTI TELEVISIVE E RADIO LOCALI. AREA GEOGRAFICA:

Dettagli

POR MARCHE FESR 2014/2020

POR MARCHE FESR 2014/2020 POR MARCHE FESR 2014/2020 ASSE 8 Asse 8 OS 21 Azione 21.1 - Intervento 21.1.1 SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI AL FINE DEL RILANCIO DELLA CRESCITA ECONOMICA E DELLA COMPETITIVITÀ DELLE AREE COLPITE

Dettagli

credito agevolato bandi incentivi POR FESR Regione Veneto

credito agevolato bandi incentivi POR FESR Regione Veneto credito agevolato bandi incentivi POR FESR 2014-2020 Regione Veneto POR FESR 2014-2020 Regione Veneto COS È Bando per l erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell artigianato

Dettagli

LINK REGIONE MARCHE: Fesr?id_11498=347

LINK REGIONE MARCHE:   Fesr?id_11498=347 Pag. 1 a 6 Data 11/1/2017 Sostegno allo sviluppo ed al consolidamento di start up ad alta intensità di applicazione di conoscenza Regione Marche POR - FESR 2014-2020 Asse 1 Azione 4.1 - Sostegno allo sviluppo

Dettagli

Titolo Bando: BANDO PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI E PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI

Titolo Bando: BANDO PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI E PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI Titolo Bando: BANDO PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI E PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI - 2017 Apertura bando in due chiamate: 1 - dal 15 maggio al 15 giugno

Dettagli

AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER LE PMI DELLA BASILICATA

AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER LE PMI DELLA BASILICATA AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER LE PMI DELLA BASILICATA Finalità L obiettivo del presente Avviso è sostenere programmi di ricerca afferenti alle seguenti tipologie di progetto: ricerca

Dettagli

POR MARCHE FESR

POR MARCHE FESR POR MARCHE FESR 2014-2020 AZIONE 1.2 DEL POR MARCHE FESR 2014-2020 Bando «Ingegnerizzazione, industrializzazione dei risultati della ricerca e valorizzazione economica dell innovazione» Pubblicato sul

Dettagli

Intervento Macchinari innovativi Fabbrica intelligente nelle regioni meno sviluppate

Intervento Macchinari innovativi Fabbrica intelligente nelle regioni meno sviluppate Decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 marzo 2018 Intervento Macchinari innovativi Fabbrica intelligente nelle regioni meno sviluppate Riferimenti normativi: Decreto del Ministro dello sviluppo

Dettagli

Opportunità di finanziamento per l internazionalizzazione. Tool

Opportunità di finanziamento per l internazionalizzazione. Tool Opportunità di finanziamento per l internazionalizzazione Tool Contributi a favore dei Consorzi per l internazionalizzazione per lo svolgimento di attività promozionali Obiettivi: sostenere lo svolgimento

Dettagli

Regione Lazio POR FESR Internazionalizzazione PMI

Regione Lazio POR FESR Internazionalizzazione PMI Regione Lazio POR FESR 2014 2020 Internazionalizzazione PMI Ambiti di intervento e linee di riposizionamento L obiettivo è la realizzazione, da parte delle PMI rappresentative dei comparti e settori regionali,

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto Nuove imprese con

Dettagli

AZIONI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI Linea di Attività a POR FESR Sardegna DIRETTIVE DI ATTUAZIONE

AZIONI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI Linea di Attività a POR FESR Sardegna DIRETTIVE DI ATTUAZIONE AZIONI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI Linea di Attività 6.3.1.a POR FESR Sardegna 2007-2013 DIRETTIVE DI ATTUAZIONE ART. 1 - Oggetto e Finalità Le presenti Direttive di Attuazione disciplinano

Dettagli

BANDO SISMA REGIONE MARCHE: Contributi per investimenti produttivi nei comuni del cratere ART. 20 DL 189/2016

BANDO SISMA REGIONE MARCHE: Contributi per investimenti produttivi nei comuni del cratere ART. 20 DL 189/2016 BANDO SISMA REGIONE MARCHE: Contributi per investimenti produttivi nei comuni del cratere ART. 20 DL 189/2016 La Regione Marche mette a disposizione 21,7 milioni di euro di aiuti alle che realizzano o

Dettagli

Voucher per l internazionalizzazione Contributi MISE a fondo perduto per Temporary Export Manager

Voucher per l internazionalizzazione Contributi MISE a fondo perduto per Temporary Export Manager Voucher per l internazionalizzazione 2017 Contributi MISE a fondo perduto per Temporary Export Manager Finalità del Progetto L intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher,

Dettagli

LINK DELLA REGIONE MARCHE. Circolare dello studio. Il Bando è stato prorogato al 12 gennaio Il bando è stato prorogato al 30 gennaio 2017

LINK DELLA REGIONE MARCHE. Circolare dello studio. Il Bando è stato prorogato al 12 gennaio Il bando è stato prorogato al 30 gennaio 2017 LINK DELLA REGIONE MARCHE Circolare dello studio Il Bando è stato prorogato al 12 gennaio 2017 Il bando è stato prorogato al 30 gennaio 2017 IL BANDO E' STATO PROROGATO AL 10 febbraio 2017 Titolo: POR

Dettagli

Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese

Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese Direzione centrale attività produttive, turismo e cooperazione Area per il manifatturiero Con le imprese per il lavoro e la competitività Misure e agevolazioni a sostegno delle imprese Strumenti regionali

Dettagli

Aggiornamenti su finanziamenti e contributi per l internazionalizzazione

Aggiornamenti su finanziamenti e contributi per l internazionalizzazione s f Aggiornamenti su finanziamenti e contributi per l internazionalizzazione Andrea Parolo Responsabile Area Economia d Impresa di Unione Industriale Biellese 1/11 SIMEST 1. Eroga finanziamenti agevolati

Dettagli

PER ALLARGARE I CONFINI DEL TUO BUSINESS

PER ALLARGARE I CONFINI DEL TUO BUSINESS PER ALLARGARE I CONFINI DEL TUO BUSINESS COS È Il voucher per l internazionalizzazione è l incentivo che sostiene la crescita delle PMI italiane sui mercati esteri, facilitando l accesso a servizi specialistici

Dettagli

SOSTEGNO ALL INNOVAZIONE DELLE IMPRESE BANDO A - Sostegno alle MPMI per l acquisizione di servizi per l Innovazione Decreto 27 ottobre 2016, n.

SOSTEGNO ALL INNOVAZIONE DELLE IMPRESE BANDO A - Sostegno alle MPMI per l acquisizione di servizi per l Innovazione Decreto 27 ottobre 2016, n. SOSTEGNO ALL INNOVAZIONE DELLE IMPRESE BANDO A - Sostegno alle MPMI per l acquisizione di servizi per l Innovazione Decreto 27 ottobre 2016, n. 11429 La Regione Toscana, in attuazione della D.G.R. n. 975/16,

Dettagli

Bando nuove imprese. Asse 2 Attività II.1.2

Bando nuove imprese. Asse 2 Attività II.1.2 Bando nuove imprese Asse 2 Attività II.1.2 Obiettivi Sostenere la creazione, il potenziamento e la crescita di imprese attraverso interventi di innovazione tecnologica, organizzativa e finanziaria. Sostenere

Dettagli

Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi

Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi FONTI NORMATIVE D.G.R. 1143 del 21/12/2015 SCHEDA M.A.P.O. 7.1 D.G.R. 1166 del 21/12/2015 AREE DI CRISI PESARO REG. UE 651/2014 DISCIPLINA

Dettagli

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali Agevolazioni per investimenti Industria 4.0 Agevolazioni nazionali Incentivi per l acquisto/leasing di beni strumentali Nuova Legge Sabatini" (Art. 2 comma 2 D.L. n. 69/2013) Credito d imposta per spese

Dettagli

Ricerca e Innovazione nelle imprese

Ricerca e Innovazione nelle imprese Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese OBIETTIVI DELL INTERVENTO rafforzare la ripresa economica con azioni qualificate per

Dettagli

servizi connessi alla fruizione del patrimonio naturalistico.

servizi connessi alla fruizione del patrimonio naturalistico. CONTRIBUTI REGIONE BASILICATA FILIERA PRODUTTIVA TURISTICA, CULTURALE E CREATIVA La regione Basilicata incentiva imprese, lavoratori autonomi e altri soggetti giuridici ad avviare iniziative imprenditoriali

Dettagli

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO

PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO PMI: LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO REGOLAMENTO CONTRIBUTI PER LA CRESCITA DELLE IMPRESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI Camera di Commercio Frosinone Pag. 1 di 7 ART 1. PREMESSE E FINALITA La Camera di Commercio

Dettagli

BANDO REGIONALE PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI 2016.

BANDO REGIONALE PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI 2016. BANDO REGIONALE PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI 2016. La Regione Emilia Romagna ha pubblicato in data 25 gennaio 2016 il Bando POR FESR 2014-2020 - Asse 3, azione 3.4.1.,

Dettagli

BANDI CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO EDIZIONE

BANDI CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO EDIZIONE Bandi A cura del servizio Economia e Fisco di Confindustria Cuneo Speciale Bandi Camera di Commercio di Cuneo 2017 2 edizione BANDI CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO 2017 2 EDIZIONE Sommario Introduzione...

Dettagli

ASSESSORADU DE S'INDÙSTRIA ASSESSORATO DELL'INDUSTRIA

ASSESSORADU DE S'INDÙSTRIA ASSESSORATO DELL'INDUSTRIA Direzione Generale dell Industria Servizio Politiche di sviluppo attività produttive, ricerca industriale e innovazione tecnologica POR FESR 2014-2020 Asse prioritario III - Azione 3.4.1 Progetti di promozione

Dettagli

Bandi Regione Emilia-Romagna di prossima pubblicazione. Finanziamenti e agevolazioni per le imprese

Bandi Regione Emilia-Romagna di prossima pubblicazione. Finanziamenti e agevolazioni per le imprese Bandi di prossima pubblicazione Finanziamenti e agevolazioni per le imprese Sommario 1 Bando per progetti di promozione dell export per imprese non esportatrici e per la partecipazione a eventi fieristici...

Dettagli

REGOLAMENTO BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Anno 2017

REGOLAMENTO BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Anno 2017 REGOLAMENTO BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 Anno 2017 Risorse disponibili Le risorse finanziarie messe a disposizione sul bando 2017 ammontano euro 45.000,00 Normativa europea di riferimento Gli aiuti di cui

Dettagli

Soggetti beneficiari. Descrizione completa del bando

Soggetti beneficiari. Descrizione completa del bando POR FESR 2014/2020. Misura 3.4.2. Contributo a fondo perduto fino al 70% per incentivi all acquisto di servizi di supporto all' internazionalizzazione. Area Geografica: Campania Beneficiari: Micro Impresa,

Dettagli

Attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale - POR FESR Friuli Venezia Giulia

Attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale - POR FESR Friuli Venezia Giulia Attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale - POR FESR 2014-2020 - Friuli Venezia Giulia Data apertura 18 settembre 2017 Data chiusura 19 ottobre 2017 Stanziamento 17.696.493

Dettagli

Oggetto: Agevolazioni per l acquisto di servizi a supporto dell internazionalizzazione

Oggetto: Agevolazioni per l acquisto di servizi a supporto dell internazionalizzazione 7 novembre 017 Circolare n : 38/017 Oggetto: Agevolazioni per l acquisto di servizi a supporto dell internazionalizzazione Sommario: Con la D.G.R. n.1849 DEL 14/11/017 la Regione Veneto ha approvato il

Dettagli

Bando Offerta Turistica

Bando Offerta Turistica Bando Offerta Turistica ASSE III COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI Il presente avviso è finalizzato all implementazione dell Azione 3.3.4 Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni

Dettagli