Guida scadenze e-commerce 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida scadenze e-commerce 2015"

Transcript

1 Guida scadenze e-commerce 2015 Pianifica la tua strategia di marketing

2 Gennaio 2015 In Italia i dati sul mobile e-commerce sono impressionanti : i consumatori acquistano sempre di più tramite smartphone e tablet. Il tuo e-commerce è responsive e fruibile da qualsiasi dispositivo? Primo giorno dell anno Aggiorna offerte e prezzi rispetto a quelli dell anno passato /Marketplaces Organizza il business plan del 2015 e la strategia web marketing di medio periodo Preparare strategia e keywords per San Valentino Marketplaces/ Preparare sconti e offerte per San Valentino Se ancora non ci sono aggiungi i bottoni di condivisione ai social nelle pagine prodotto.del tuo e-commerce Marketplaces/ I tuoi clienti navigano da mobile. Il tuo sito è ottimizzato per tablet e smartphone? Memo Giorno della Memoria Metti a punto la tua campagna per San Valentino.

3 FEBBRAIO february 2015 Memo Carnevale / Marketplaces Aggiorna le parole chiave e le offerte rispetto alla festività appena passata (San Valentino o Carnevale). Analizza gli incassi e gli obiettivi acquisiti nell ultima campagna Analizza le statistiche dei tuoi social. Le parole chiave sono presenti nella descrizione? Quali sono i post che hanno avuto più successo?utilizzi sempre le immagini nei tuoi post? Memo San Valentino 14 Segui gli eventuali contest o Analizza e confronta il traffico giochi a premio pubblicizzati del tuo sito. Stai raggiungendo /SEO per l occasione. Assicurati che il target d interesse?quali sono Stai sfruttando al meglio le codici coupon e sconti i post che hanno avuto più parole chiave scelte? Monitora vengano regolarmente successo?utilizzi sempre le le posizioni raggiunte su applicati sul tuo sito e che i immagini nei tuoi post? Google. post sui social siano pubblicati Studia i prossimi obiettivi e la prossima campagna di Primavera. Imposta le nuove parole chiave, tenendo conto di quelle adottate per il Marketplaces 26 Varia le tue offerte e i tuoi prezzi a seconda dei canali di vendita. Analizza i dati demografici, le abitudini di Hai mai pensato di sponsorizzare dei post, delle keyword o acquisto e gli interessi dei tuoi clienti. Confronta i prezzi e le delle pagine su Google strategie con quelli dei tuoi AdWords? competitor Non sai come incrementare il tra ffico sul tuo sito? Devi elaborare una strategia? Chiamaci e ti proporremo le migliori!

4 MARZO / Marketplaces Avete mai pensato di offrire, solo per alcuni giorni e per gli iscritti al sito, la spedizione gratuita? Digital PR Controllate la vostra web Marketplaces reputation. Ci sono blog o Il vostro custode care risponde forum che parlano di voi? Il alle richieste dei clienti nel vostro shop ha ricevuto week end? Se avete un canale recensioni su piattaforme su Amazon ricordatevi che apposite? Cosa potete fare per questo danneggia le vostre migliorarla? statistiche e i vostri punteggi Digital PR Avete programmato la prossima newsletter? Ogni quanto inviate comunicazioni sui prodotti in offerta ai vostri clienti? Preparare strategia e keywords per Pasqua. Marketplaces/ Preparare sconti e offerte per Pasqua Prendete l abitudine di consultare e studiare Google Analitycs, in particolare alla fine di ogni trimestre. Siete in grado di leggere, analizzare e incrociare i dati? Analizziamo insieme la tua web reputation in modo che anche la tua immagine online sia solida e autorevole. Memo - Ora legale

5 Aprile Fidelizzare un cliente è molto più facile che acquisirne di nuovi! Quali attività hai predisposto per i tuoi clienti online? Memo Pasqua 5 6 Segui gli eventuali contest o giochi a premio pubblicizzati per l occasione. Assicurati che codici coupon e sconti vengano regolarmente applicati sul tuo sito e che i post sui social siano pubblicati. Memo Pasquetta / Marketplaces Aggiorna le parole chiave e le offerte rispetto alla festività appena passata (Pasqua). Analizza gli incassi e gli obiettivi acquisiti nell ultima campagna. Quali sono i canali che i vostri competitor utilizzano? Siete presenti anche voi? Cercate di raggiungere più utenti possibili, il web è un mare pieno di pesci! Preparare strategia e keywords per la Festa della Mamma Marketplaces/ Preparare sconti e offerte per la Festa della Mamma Digital PR 28 Promuovete la vostra attività o 29 la vostra azienda. Avete mai pensato di raccontare la vostra storia? Fotografare e far conoscere il vostro team? O magari descrivere un processo di lavorazione o la storia del vostro marchio? 30 Memo Anniversario della Liberazione

6 Maggio Per tutte le notizie e le curiosità sul mondo del web seguici su Facebook e Twitter Memo Festa dei lavoratori Memo Festa della Mamma Segui gli eventuali contest o / Marketplaces giochi a premio pubblicizzati Aggiorna le parole chiave e le per l occasione. Assicurati che offerte rispetto alla festività codici coupon e sconti appena passata (Festa della vengano regolarmente Mamma). Analizza gli incassi e applicati sul tuo sito e che i gli obiettivi acquisiti nell ultima post sui social siano pubblicati. campagna /Social Media Marketing Strutturate delle piccole attività utilizzando delle immagini di buona qualità e delle descrizioni brevi ma efficaci. Ascoltate i vostri clienti e i loro interessi /SEO Stai sfruttando al meglio le parole chiave scelte? Monitora le posizioni raggiunte su Google Marketplaces Ricordatevi di rimanere sempre aggiornati su possibili sgravi e oneri fiscali, tasse (ad esempio quelle doganali se spedite all estero) e normative sulla vendita online Hai mai pensato di sponsorizzare dei post, delle keyword o delle pagine su Google AdWords?

7 GIUGNO Memo Festa della Repubblica Marketplaces Considerate in base ai vostri guadagni, la possibilità di fare dei saldi di primavera riservata agli iscritti al sito Studia i prossimi obiettivi e la prossima campagna d Estate. Imposta le nuove parole chiave, tenendo conto di quelle adottate per il Memo Inizio Estate Analizza gli incassi e gli obiettivi acquisiti nell ultima campagna. Hai raggiunto i tuoi obiettivi? Confronta il periodo che si è concluso con quello dell anno precedente. Promuovete su social e forum i vostri Top products o i prodotti di stagione. Analizza e confronta il traffico del tuo sito. Stai raggiungendo il target d interesse? Pianificate una campagna promozionale in cui dedicate una percentuale di sconto a chi invita un amico a iscriversi al vostro sito o a mettere Mi Piace alla vostra fan page Prendete l abitudine di consultare e studiare Google Analitycs, in particolare alla fine di ogni trimestre. Siete in grado di leggere, analizzare e incrociare i dati? Ci hai mai chiesto un preventivo per le tue inserzioni sponsorizzate e la creazione di landing pages che convertano nuovi clienti?