Indicazione delle rimesse solutorie e ripristinatorie in ipotesi di conto aperto e conto chiuso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indicazione delle rimesse solutorie e ripristinatorie in ipotesi di conto aperto e conto chiuso"

Transcript

1 Indicazione delle rimesse solutorie e ripristinatorie in ipotesi di conto aperto e conto chiuso Riflessioni sul contenzioso bancario Il punto di vista degli attori coinvolti Brescia, 15 novembre 2018 Avv. Giuseppe Amato

2 Corte di Cassazione, a Sezione Unite sentenza n del 2 dicembre 2010 Se l azione di ripetizione dell indebito proposta dal cliente di una banca, che sostenga la nullità della clausola di capitalizzazione trimestrale degli interessi (c.d. anatocismo bancario) ed il suo diritto alla restituzione, si prescriva: A) a partire dalla data di chiusura del conto oppure B) separatamente per ogni posta, da quando sia stato annotato in conto ciascun addebito per interessi

3 Da quando decorre esattamente il dies a quo del termine di prescrizione decennale applicabile alla condictio indebiti? Se «l azione di nullità è imprescrittibile, altrettanto non può sostenersi come previsto dall art c.c. per le conseguenti azioni restitutorie»; Può sostenersi il decorso del termine di prescrizione del diritto alla ripetizione solamente da quando sia intervenuto un atto giuridico, definibile come pagamento, che l attore del processo sostenga essere stato indebitamente eseguito; «Non può, pertanto, ipotizzarsi il decorso del termine di prescrizione del diritto alla ripetizione se non da quando sia intervenuto un atto giuridico, definibile come pagamento, che l attore pretende essere indebito, perché prima di quel momento non è configurabile alcun diritto di ripetizione».

4 Cos è un pagamento? Un versamento eseguito dal cliente su un conto il cui passivo non abbia superato il limite dell affidamento concesso dalla banca con l apertura di credito non ha lo scopo né l effetto di soddisfare la pretesa della banca di vedersi restituire le somme date a mutuo (credito che, in quel momento, non sarebbe scaduto né esigibile); L annotazione in conto di una siffatta posta comporta un incremento del debito del correntista, o una riduzione del credito di cui egli ancora dispone, ma in nessun modo si risolve in un pagamento; Di pagamento, nella descritta situazione, potrà dunque parlarsi soltanto dopo che, conclusosi il rapporto di apertura di credito in conto corrente, la banca abbia esatto dal correntista la restituzione del saldo finale, nel computo del quale risultino compresi interessi non dovuti e, perciò, da restituire se corrisposti dal cliente all atto della chiusura del conto; Il termine di prescrizione decennale cui tale azione di ripetizione è soggetta decorre, qualora i versamenti eseguiti dal correntista in pendenza del rapporto abbiano avuto solo funzione ripristinatoria della provvista dalla data in cui è stato estinto il saldo di chiusura del conto in cui gli interessi non dovuti sono stati registrati.

5 Funzione ripristinatoria e solutoria delle rimesse Conto aperto Conto passivo o scoperto Versamenti effettuati in presenza di un contratto di apertura di credito in conto corrente Versamenti eseguiti su conti passivi o scoperti Scopo di ripristinare la provvista concessa Funzione solutoria Non si può parlare di pagamenti Il termine prescrizionale inizia a decorrere solo con la chiusura del rapporto Quindi si tratta di pagamento Il termine di prescrizione decorre da ciascuna data di esecuzione

6 L onere della prova: 1) presunzione della natura ripristinatoria «La natura ripristinatoria delle rimesse è presunta: spetta dunque alla banca che eccepisce la prescrizione di allegare e di provare quali sono le rimesse che hanno invece avuto natura solutoria» (cfr. Cass., sez. 1^, n. 26 febbraio 2014, n. 4518); con la conseguenza che, «a fronte della formulazione generica dell'eccezione, indistintamente riferita a tutti i versamenti intervenuti sul conto in data anteriore al decennio decorrente a ritroso dalla data di proposizione della domanda, il giudice non può supplire all'omesso assolvimento di tali oneri, individuando d'ufficio i versamenti solutori» (Cass., sez. VI-I, 7 settembre 2017, n ).

7 La tesi opposta: 2) presunzione della natura solutoria «In un quadro processuale definito dalla presenza degli estratti conto, non compete alla banca convenuta fornire specifica indicazione delle rimesse solutorie cui è applicabile la prescrizione»; Una volta che la parte convenuta, la banca, abbia formulato la propria eccezione di prescrizione, compete al giudice verificare quali rimesse, per essere ripristinatorie, o attuate su di un conto in attivo, siano irrilevanti ai fini della prescrizione, non potendosi considerare quali pagamenti; «Non si vede, dunque, per quale ragione la banca che eccepisca la prescrizione debba essere gravata dell onere di indicare i detti versamenti solutori (su cui la detta prescrizione possa, poi, in concreto operare) quando nemmeno l attore in ripetizione è tenuto a precisare i pagamenti indebiti oggetto della pretesa azionata»; In conseguenza, come osservato, si deve escludere che la banca, convenuta in ripetizione, fosse onerata dell allegazione specifica delle rimesse solutorie, e dunque dell indicazione degli importi con cui la società correntista avesse provveduto a ripianare esposizioni debitorie che si collocavano oltre il limite dell affidamento; (Cass. ordinanza n del 22 febbraio 2018) A fronte di una comprovata esistenza di un contratto di conto corrente assistito da apertura di credito, la natura ripristinatoria o solutoria dei singoli versamenti emerge dagli estratticonto che il correntista, attore nell azione di ripetizione, ha l onere di produrre in giudizio. (Cass. Ordinanza del 12 aprile 2018)

8 Segue: presunzione della natura solutoria Orbene, laddove non vi sia la prova dell esistenza di un apertura in favore del cliente è indubbio che le rimesse assumano natura solutoria; dei dubbi, invece, sussistono relativamente alle modalità con cui accertare la sussistenza (effettiva) di un fido Onere della prova: Il cliente che agisca in ripetizione dell indebito ex art c.c. ha del diritto vantato, ovvero deve, in presenza di annotazione di poste passive aventi natura indebita, dar prova della natura non dovuta di quegli addebiti, di dimostrare la natura ripristinatoria dei versamenti mediante la prova dell esistenza di un affidamento. La Banca invece, dopo aver eccepito la prescrizione del diritto alla ripetizione dell indebito per decorso del termine decennale della annotazioni passive, ha l onere di allegare l inerzia, il tempo del pagamento ed il tipo di prescrizione invocata. (Pronunce gemelle della Cassazione Civile, Sez. I, n e del 31 ottobre 2018)

9 Il merito: posizioni a favore del correntista L eccezione di prescrizione deve essere specifica e non genericamente indicata con riferimento a tutti i versamenti compiuti anti decennio; è quindi onere della Banca provare - a fondamento dell eccezione proposta, come imposto dalla norma generale di cui allo art.2697 c.c.- quali singoli pagamenti riteneva prescritti per non avere natura ripristinatoria ma solutoria, in quanto solo nei confronti di questi ultimi sarebbe decorso il termine di prescrizione. (Corte d Appello di Milano, sentenza n del 19 settembre 2017) Onere in capo alla Banca di «sollevare l eccezione di prescrizione in modo corretto e coerente con il corredo istruttorio disponibile in giudizio (ovvero corredata dai relativi presupposti in fatto), giacché, solo se l eccezione è formulata in modo corretto, sulla base della stessa sarà costruito il quesito peritale» la Banca non ha l onere di individuare analiticamente i versamenti, ma ha l onere di indicare (correttamente) il criterio sulla cui base individuarli tramite ctu contabile. (Tribunale di Padova, sentenza n del 31 agosto 2018 n )

10 Un contrasto irrisolto Ordinanza interlocutoria n del 30 ottobre 2018 La Prima Sezione ha ripercorso i due distinti orientamenti di legittimità: Orientamento per il quale «in presenza di un contratto di apertura di credito, la natura ripristinatoria delle rimesse è presunta e spetta alla banca, che eccepisce la prescrizione, l'onere di allegare e di provare quali sono le rimesse che hanno avuto invece natura solutoria»; Orientamento opposto secondo il quale «la prova degli elementi utili ai fini dell'applicazione dell'eccepita prescrizione è, dunque, nella disponibilità del giudice che deve decidere la questione: perlomeno lo è ove il correntista assolva al proprio onere probatorio; se ciò non accade il problema non dovrebbe nemmeno porsi, posto che mancherebbe la prova del fatto costitutivo del diritto azionato, onde la domanda dovrebbe essere respinta senza neppure necessità di prendere in esame l'eccezione di prescrizione. In un quadro processuale definito dalla presenza degli estratti conto, non compete allora alla banca fornire specifica indicazione delle rimesse solutorie cui è applicabile la prescrizione».

11 AMATO, MATERA & ASSOCIATI Studio legale Brescia (Italy) Via Privata De Vitalis 44 Tel. (+39) Fax (+39) Milano (Italy) Via Borgonuovo 9 Tel. (+39) Fax (+39)

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: Carlo De Chiara Presidente Pietro Lamorgese Antonio Rel. Consigliere www.expartecreditoris.it REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE SUPREMA

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 6 Num. 4372 Anno 2018 Presidente: SCALDAFERRI ANDREA Relatore: FALABELLA MASSIMO Data pubblicazione: 22/02/2018 ORDINANZA sul ricorso 1010-2017 proposto da: BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Dettagli

D o t t. R o b e r t o G i a n s a l v o S P E C I A L I S T A R A P P O R T I B A N C A - I M P R E S A OGGETTO: CTU INTEGRATIVA... - R.G. 2030/10.

D o t t. R o b e r t o G i a n s a l v o S P E C I A L I S T A R A P P O R T I B A N C A - I M P R E S A OGGETTO: CTU INTEGRATIVA... - R.G. 2030/10. Lanciano, 30/11/12 Egr.... OGGETTO: CTU INTEGRATIVA... - R.G. 2030/10. In merito alla bozza di CTU integrativa si devono effettuare le seguenti considerazioni: Al CTU è stato posto il seguente quesito

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 1 Num. 27680 Anno 2018 Presidente: DE CHIARA CARLO Relatore: LAMORGESE ANTONIO PIETRO Data pubblicazione: 30/10/2018 sul ricorso 24481/2017 proposto da: Montinaro Gaetano & Figli S.a.s.

Dettagli

ROMA LA PRESCRIZIONE DELL'AZIONE DI RIPETIZIONE PER I CONTI CORRENTI

ROMA LA PRESCRIZIONE DELL'AZIONE DI RIPETIZIONE PER I CONTI CORRENTI ROMA 16.03.2018 LA PRESCRIZIONE DELL'AZIONE DI RIPETIZIONE PER I CONTI CORRENTI Avv. Alfonso Quintarelli 1 Alcuni principi circa il rapporto tra nullità del negozio e ripetizione dell indebito -l actio

Dettagli

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina 2 L onere della prova e la produzione documentale 1 In linea generale il CTU sente le Parti e, previo

Dettagli

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina L ANATOCISMO E LA CASS. SS.UU. N. 24418/2010 2 L ANATOCISMO E LA CASS. SS.UU. N. 24418/2010 L apertura

Dettagli

Giugno Vittorio Pisapia, Partner fondatore, Fivelex Studio Legale

Giugno Vittorio Pisapia, Partner fondatore, Fivelex Studio Legale Giugno 2019 Contenzioso bancario ed eccezione di prescrizione delle rimesse solutorie: considerazioni teorico-pratiche sulla sentenza delle Sezioni Unite Vittorio Pisapia, Partner fondatore, Fivelex Studio

Dettagli

Anatocismo Bancario - Dr. Luigi Cucurullo

Anatocismo Bancario - Dr. Luigi Cucurullo dr. Luigi Cucurullo in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e

Dettagli

Effetti sulle "nuove" consulenze tecniche

Effetti sulle nuove consulenze tecniche Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Effetti sulle "nuove" consulenze tecniche Ulteriore nota a Corte di Cassazione - Sezioni Unite Civili, Sentenza

Dettagli

Autore: Peruzzo Matteo In: Diritto civile e commerciale

Autore: Peruzzo Matteo In: Diritto civile e commerciale Prescrizione delle azioni di restituzione delle somme ingiustamente corrisposte durante il rapporto di conto corrente bancario: affidamento di fatto, natura ripristinatoria dei versamenti e inapplicabilità

Dettagli

L individuazione delle rimesse solutorie a fini prescrizionali: problematiche tecniche

L individuazione delle rimesse solutorie a fini prescrizionali: problematiche tecniche L individuazione delle rimesse solutorie a fini prescrizionali: problematiche tecniche Seminario AssoCTU 16 marzo 2018 dott. Antonio Giulio Pastore Asso Ctu via Bergamo, 43 00198 Roma Tel 06.85358060,

Dettagli

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: www.expartecreditoris.it REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE SESTA CIVILE SOTTOSEZIONE 1 Dott. GENOVESE Francesco

Dettagli

La prescrizione nei rapporti bancari ODCEC Cremona 5 dicembre Paolo Stella Monfredini

La prescrizione nei rapporti bancari ODCEC Cremona 5 dicembre Paolo Stella Monfredini La prescrizione nei rapporti bancari ODCEC Cremona 5 dicembre 2016 Paolo Stella Monfredini L eccezione di prescrizione non ha la funzione di impedire l accertamento sulla eventuale illegittimità degli

Dettagli

Tribunale Ordinario di Modena SEZIONE PRIMA CIVILE VERBALE DELLA CAUSA n. r.g /2014 tra S.R.L.

Tribunale Ordinario di Modena SEZIONE PRIMA CIVILE VERBALE DELLA CAUSA n. r.g /2014 tra S.R.L. N. R.G. 10677/2014 Tribunale Ordinario di Modena SEZIONE PRIMA CIVILE VERBALE DELLA CAUSA n. r.g. 10677/2014 tra S.R.L. e ATTORE/I PeIr S.R.L. l av. CONVENUTO/I O.it oggi sostituito Oggi 7 marzo 2017 ad

Dettagli

SENTENZA. nella causa civile di I Grado iscritta al N. 7635/2013 R.G. promossa da:

SENTENZA. nella causa civile di I Grado iscritta al N. 7635/2013 R.G. promossa da: REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Tribunale di Monza Sezione Terza Sezione Il Tribunale, nella persona del giudice unico Dott. Giovanni Battista Nardecchia ha pronunciato la seguente SENTENZA

Dettagli

COSTI E COMMISSIONI NELLE OPERAZIONI DI CONTO CORRENTE BANCARIO LE FORME DI REMUNERAZIONE NEI CONTRATTI BANCARI: VECCHIA E NUOVA DISCIPLINA

COSTI E COMMISSIONI NELLE OPERAZIONI DI CONTO CORRENTE BANCARIO LE FORME DI REMUNERAZIONE NEI CONTRATTI BANCARI: VECCHIA E NUOVA DISCIPLINA COSTI E COMMISSIONI NELLE OPERAZIONI DI CONTO CORRENTE BANCARIO Novità normative e giurisprudenziali: attuazione dell art.117bis TUB e Corte Cost. 78/2012 Nuovi criteri di calcolo delle commissioni e degli

Dettagli

QUESITI IN TEMA BANCARIO SEZIONE CIVILE - TRIBUNALE DI LIVORNO VERSIONE DEL 24/11/16 QUESITO

QUESITI IN TEMA BANCARIO SEZIONE CIVILE - TRIBUNALE DI LIVORNO VERSIONE DEL 24/11/16 QUESITO QUESITI IN TEMA BANCARIO SEZIONE CIVILE - TRIBUNALE DI LIVORNO VERSIONE DEL 24/11/16 QUESITO 1) COMMISSIONE DI MASSIMO SCOPERTO 1a) C.m.s. clausola in astratto valida con contestazione di difformità tra

Dettagli

LA CORTE D APPELLO DI CAGLIARI SEZIONE DISTACCATA DI SASSARI. composta dai Magistrati Dott. Maria Teresa Spanu Presidente rel.

LA CORTE D APPELLO DI CAGLIARI SEZIONE DISTACCATA DI SASSARI. composta dai Magistrati Dott. Maria Teresa Spanu Presidente rel. LA CORTE D APPELLO DI CAGLIARI SEZIONE DISTACCATA DI SASSARI composta dai Magistrati Dott. Maria Teresa Spanu Presidente rel. Dott. Maria Grixoni Dott. Cinzia Caleffi Consigliere Consigliere ha pronunciato

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI NAPOLI SEZIONE II

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI NAPOLI SEZIONE II www.expartecreditoris.it REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI NAPOLI SEZIONE II nella persona del Giudice Unico Dott. Diego Ragozini, ha pronunciato la seguente SENTENZA nella

Dettagli

L anatocismo: nuova formulazione dell art. 120 TUB e riflessi operativi sui conti bancari

L anatocismo: nuova formulazione dell art. 120 TUB e riflessi operativi sui conti bancari Contestazioni e contenzioso sui contratti bancari Milano, 13 novembre 2014 L anatocismo: nuova formulazione dell art. 120 TUB e riflessi operativi sui conti bancari Prof. Mario Comana Ordinario di Economia

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 6 Num. 18581 Anno 2017 Presidente: GENOVESE FRANCESCO ANTONIO Relatore: FALABELLA MASSIMO Data pubblicazione: 26/07/2017 ORDINANZA sul ricorso 6540-2016 proposto da: A. ELLE COSTRUZIONI

Dettagli

Il contenzioso bancario: la prospettiva del legale

Il contenzioso bancario: la prospettiva del legale Mondovì, 16 novembre 2012 SSUU 2/12/2010, n. 24418 Indice degli argomenti Premessa Il contenzioso bancario: la prospettiva del legale (Avv. Felice Massa) Premesse sull evoluzione del contenzioso bancario

Dettagli

Sentenza n. 391/2017 pubbl. il 07/03/2017 RG n /2014 Repert. n. 1177/2017 del 08/03/2017

Sentenza n. 391/2017 pubbl. il 07/03/2017 RG n /2014 Repert. n. 1177/2017 del 08/03/2017 N. R.G. 10677/2014 CARROZZERIA Tribunale Ordinario di Modena SEZIONE PRIMA CIVILE VERBALE DELLA CAUSA n. r.g. 10677/2014 tra S.R.L. BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA SOC. COOP. e ATTORE/I CONVENUTO/I

Dettagli

L anatocismo bancario

L anatocismo bancario L anatocismo bancario Viterbo 10 giugno 2016 Anatocismo Art. 1283 cod. civile In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale di Agrigento, Sezione Civile, nella persona del Giudice dott. Andrea Illuminati, ha pronu

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale di Agrigento, Sezione Civile, nella persona del Giudice dott. Andrea Illuminati, ha pronu N. R.G. 2713/14 Tribunale ordinario di Agrigento Sezione civile VERBALE D UDIENZA DEL 14/3/16 ore 9.56 Di fronte al giudice, dr. Andrea Illuminati, PER PARTE ATTRICE è presente l Avv.to Mangiapane nonché

Dettagli

AZIONE DI RIPETIZIONE E PRESCRIZIONE

AZIONE DI RIPETIZIONE E PRESCRIZIONE DIALOGHI IN DIRITTO BANCARIO SECONDO INCONTRO: ANATOCISMO E PRESCRIZIONE DELLA DOMANDA DI RIPETIZIONE D INDEBITO AZIONE DI RIPETIZIONE E PRESCRIZIONE Avv. Cristina Castelli Verona, 22 febbraio 2017 Banca

Dettagli

CONVENUTA - ATTRICE IN RICONVENZIONALE OGGETTO: contratti bancari. CONCLUSIONI: all'udienza di precisazione delle conclusioni del giorno 8 febbraio 20

CONVENUTA - ATTRICE IN RICONVENZIONALE OGGETTO: contratti bancari. CONCLUSIONI: all'udienza di precisazione delle conclusioni del giorno 8 febbraio 20 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI LANCIANO nella persona della Dott.ssa Cleonice G. CORDISCO in funzione di giudice unico, ha pronunciato la seguente SENTENZA nella causa

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI MONDOVI Il Giudice Istruttore Sciogliendo la riserva assunta nella causa iscritta al n. XXX/09 RG, ha pronunciato la seguente:

TRIBUNALE ORDINARIO DI MONDOVI Il Giudice Istruttore Sciogliendo la riserva assunta nella causa iscritta al n. XXX/09 RG, ha pronunciato la seguente: TRIBUNALE ORDINARIO DI MONDOVI Il Giudice Istruttore Sciogliendo la riserva assunta nella causa iscritta al n. XXX/09 RG, ha pronunciato la seguente: ORDINANZA Viste le istanze delle parti; ritenuto che

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO N. R.G. 47888/2008 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO SESTA SEZIONE CIVILE Il Tribunale, nella persona del Giudice dott. Margherita Monte ha pronunciato la seguente

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO DI BELLUNO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO DI BELLUNO REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO DI BELLUNO Il Tribunale di Belluno in composizione monocratica, nella persona del giudice Chiara Sandini, ha pronunciato la seguente

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO VERBALE D UDIENZA CON SENTENZA EX ART. 281 SEXIES CPC

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO VERBALE D UDIENZA CON SENTENZA EX ART. 281 SEXIES CPC REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI TREVISO TERZA SEZIONE CIVILE VERBALE D UDIENZA CON SENTENZA EX ART. 281 SEXIES CPC nel procedimento iscritto al n 130 del ruolo generale dell

Dettagli

Il pagamento di interessi anatocistici. Dott. Mario Mauro

Il pagamento di interessi anatocistici. Dott. Mario Mauro Il pagamento di interessi anatocistici. Dott. Mario Mauro Abstract Cosa sono gli interessi anatocistici e quando è ammesso il loro pagamento? Esame della norma, 1283 c.c. Cass., 2374/1999 La distinzione

Dettagli

Ordinanza ex art. 186 quater cpc n. cronol. 2467/2017 del 18/04/2017 RG n. 3901/2015

Ordinanza ex art. 186 quater cpc n. cronol. 2467/2017 del 18/04/2017 RG n. 3901/2015 N. R.G. 2015/3901 TRIBUNALE ORDINARIO di PISTOIA Nella causa civile iscritta al n. r.g. 3901/2015 promossa da: CHIARELLO GIOVANNI S.A.S. DI CHIARELLO SALVATORE, rappresentata e difesa dall avv. Alfonso

Dettagli

Conti correnti, mutui, leasing e derivati

Conti correnti, mutui, leasing e derivati GENOVA ORDINE DEI COMMERCIALISTI 7 febbraio 2018 «Anatocismo, usura bancaria e fallimenti - Conti correnti, mutui, leasing e derivati Aspetti giuridici, approfondimenti e riflessioni sul tema» www.antares-como.it

Dettagli

E quanto precisato dalla Corte di Cassazione, sez. I Civile, nella sentenza n /18, depositata il 30 ottobre scorso.

E quanto precisato dalla Corte di Cassazione, sez. I Civile, nella sentenza n /18, depositata il 30 ottobre scorso. Indebito bancario: la prescrizione decorre se i pagamenti sono solutori Cassazione civile, sez. I, sentenza 30/10/2018 n 27704 di Maria Elena Bagnato Pubblicato il 20/11/2018 Conto corrente e prescrizione

Dettagli

Sentenza n. 916/2018 pubbl. il 23/03/2018 RG n /2013 Repert. n. 2694/2018 del 23/03/2018

Sentenza n. 916/2018 pubbl. il 23/03/2018 RG n /2013 Repert. n. 2694/2018 del 23/03/2018 N. R.G. 15283/2013 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO di BRESCIA SEZIONE SECONDA CIVILE Il Tribunale, nella persona del Giudice dott. Marina Mangosi ha pronunciato la seguente

Dettagli

Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano. Tribunale Ordinario di Chieti Sezione distaccata di Ortona

Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano. Tribunale Ordinario di Chieti Sezione distaccata di Ortona Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano Tribunale Ordinario di Chieti Sezione distaccata di Ortona Il Tribunale ordinario di Chieti, Sezione distaccata di Ortona, in composizione monocratica, in

Dettagli

Sentenza n. 620/2018 pubbl. il 06/03/2018 RG n. 6935/2014

Sentenza n. 620/2018 pubbl. il 06/03/2018 RG n. 6935/2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale di Taranto, II sezione civile, in composizione monocratica nella persona del giudice d.ssa Claudia Calabrese, ha pronunciato la seguente SENTENZA

Dettagli

Civile Sent. Sez. 1 Num Anno 2018 Presidente: DE CHIARA CARLO Relatore: NAZZICONE LOREDANA Data pubblicazione: 30/10/2018 SENTENZA

Civile Sent. Sez. 1 Num Anno 2018 Presidente: DE CHIARA CARLO Relatore: NAZZICONE LOREDANA Data pubblicazione: 30/10/2018 SENTENZA Civile Sent. Sez. 1 Num. 27705 Anno 2018 Presidente: DE CHIARA CARLO Relatore: NAZZICONE LOREDANA Data pubblicazione: 30/10/2018 SENTENZA sul ricorso 6170/2017 proposto da: Laminox s.a.s. di Lanzoni Giorgio

Dettagli

Obbligo della forma scritta e pattuizione degli interessi ultralegali

Obbligo della forma scritta e pattuizione degli interessi ultralegali Obbligo della forma scritta e pattuizione degli interessi ultralegali Autore: Maria Teresa De Luca In: Diritto civile e commerciale Con la sentenza n. 8980 depositata il 5 settembre 2017 la Seconda Sezione

Dettagli

www.expartecreditoris.it REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI CATANZARO SECONDA SEZIONE CIVILE Il Tribunale di Catanzaro, Seconda Sezione Civile, in composizione monocratica, nella

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO SENTENZA

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO SENTENZA REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO Il giudice dott.ssa Susanna Menegazzi ha pronunciato la seguente nella causa promossa SENTENZA da CALZATURIFICIO MARZIA SPORT DI SERRAJOTTO ORLANDO (C.F. SRRRND54H06F443V)

Dettagli

LA CONSULENZA TECNICA NELL AMBITO DEI RAPPORTI DI CONTO CORRENTE BANCARIO

LA CONSULENZA TECNICA NELL AMBITO DEI RAPPORTI DI CONTO CORRENTE BANCARIO LA CONSULENZA TECNICA NELL AMBITO DEI RAPPORTI DI CONTO CORRENTE BANCARIO USURA TEG > TEGM +50% (fino al 30/06/2011) TEGM +1/4+4 pt (dal 01/07/2011) USURA TEG al momento della stipula del contatto o di

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE DI APPELLO DI MILANO SEZIONE PRIMA CIVILE. Dott. Amedeo Santosuosso - Presidente relatore

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE DI APPELLO DI MILANO SEZIONE PRIMA CIVILE. Dott. Amedeo Santosuosso - Presidente relatore REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE DI APPELLO DI MILANO SEZIONE PRIMA CIVILE composta dai Signori: Dott. Amedeo Santosuosso - Presidente relatore Dott. Angela Scalise - Consigliere

Dettagli

ANATOCISMO STRUMENTI PROCESSUALI CIVILISTICI

ANATOCISMO STRUMENTI PROCESSUALI CIVILISTICI ANATOCISMO STRUMENTI PROCESSUALI CIVILISTICI Serena Berardi, Foligno, 19 giugno 2015 AGENDA Interessi Anatocismo Requisiti di forma Contestazione del credito Azione di ripetizione Prescrizione Conclusioni

Dettagli

contro MOTIVI DELLA DECISIONE

contro MOTIVI DELLA DECISIONE TRIBUNALE ORDINARIO DI TREVISO Sezione Terza Civile Ex Sezione Distaccata di Montebelluna REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale in composizione monocratica, in persona del Giudice

Dettagli

2) Quanto al giudizio R.G. ----: Voglia l Ecc.ma Corte, respinta ogni diversa e contraria domanda, istanza, deduzione ed

2) Quanto al giudizio R.G. ----: Voglia l Ecc.ma Corte, respinta ogni diversa e contraria domanda, istanza, deduzione ed REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO La Corte I sezione civile Composta dai Magistrati Dott. Antonino Di Leo Presidente Dott. Maria Rosaria Sodano Consigliere rel. Dott. Alberto Vigorelli Ha

Dettagli

Civile Sent. Sez. 1 Num Anno 2018 Presidente: DE CHIARA CARLO Relatore: NAZZICONE LOREDANA Data pubblicazione: 30/10/2018 SENTENZA

Civile Sent. Sez. 1 Num Anno 2018 Presidente: DE CHIARA CARLO Relatore: NAZZICONE LOREDANA Data pubblicazione: 30/10/2018 SENTENZA Civile Sent. Sez. 1 Num. 27704 Anno 2018 Presidente: DE CHIARA CARLO Relatore: NAZZICONE LOREDANA Data pubblicazione: 30/10/2018 sul ricorso 7739/2015 proposto da: SENTENZA Fallimento F.lli Gervasi di

Dettagli

Sentenza n. 3979/2017 pubbl. il 19/09/2017 RG n. 4362/2015

Sentenza n. 3979/2017 pubbl. il 19/09/2017 RG n. 4362/2015 N. R.G. 4362/2015 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE D APPELLO DI MANO SEZIONE PRIMA CIVE nelle persone dei seguenti magistrati: Alberto Massimo Vigorelli Presidente Domenico Bonaretti

Dettagli

Att, 4 1à> k " Oittj9 kgo~ %. LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE PRIMA SEZIONE CIVILE ORDINANZA

Att, 4 1à> k  Oittj9 kgo~ %. LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE PRIMA SEZIONE CIVILE ORDINANZA Att, 4 1à> k " Oittj9 kgo~ %. 18144.18 LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE PRIMA SEZIONE CIVILE Composta dagli ill.mi Sigg.ri Magistrati: dott. Maria Cristina Giancola Presidente dott. Laura Tricorni Consigliere

Dettagli

Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 2, 2018.

Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 2, 2018. Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 24.4.2018 La Nuova Procedura Civile, 2, 2018 Editrice Comitato scientifico: Simone ALECCI (Magistrato) - Elisabetta BERTACCHINI

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO IN NOME DEL POPOLO ITALIANO REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il giudice dott.ssa Susanna Menegazzi ha pronunciato la seguente SENTENZA nella causa promossa da IMMOBILIARE ROMEO S.N.C. DI ZANATTA

Dettagli

Sentenza n. 258/2017 pubbl. il 08/03/2017 RG n. 3551/2014 Repert. n. 505/2017 del 08/03/2017

Sentenza n. 258/2017 pubbl. il 08/03/2017 RG n. 3551/2014 Repert. n. 505/2017 del 08/03/2017 R.G. 3551 /2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO N. SENTENZA Tribunale Ordinario di Siena Reg. cron. n. Reg. rep. n. OGGETTO Contratto bancario Il Giudice BERNARDINI PAOLO ha pronunciato

Dettagli

Firmato Da: BASSETTO ANNALIA Emesso Da: POSTECOM CA3 Serial#: 4edac - Firmato Da: MERLO ELENA Emesso Da: POSTECOM CA2 Serial#: ec8af

Firmato Da: BASSETTO ANNALIA Emesso Da: POSTECOM CA3 Serial#: 4edac - Firmato Da: MERLO ELENA Emesso Da: POSTECOM CA2 Serial#: ec8af TRIBUNALE ORDINARIO DI TREVISO SEZIONE TERZA CIVILE EX SEZIONE DISTACCATA DI MONTEBELLUNA REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale in composizione monocratica, in persona del Giudice

Dettagli

Cassazione Civile, sez. Unite, 02 dicembre 2010, n

Cassazione Civile, sez. Unite, 02 dicembre 2010, n Cassazione Civile, sez. Unite, 02 dicembre 2010, n. 24418 Se, dopo la conclusione di un contratto di apertura di credito bancario regolato in conto corrente, il correntista agisce per far dichiarare la

Dettagli

R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale di Napoli, Sezione II

R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale di Napoli, Sezione II R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale di Napoli, Sezione II in composizione monocratica, in persona del dott. Diego Ragozini, ha pronunziato la seguente SENTENZA

Dettagli

SENTENZA. rappresentati e difesi dall'avvocato Scarpelli Fernando, giusta '"C procura in calce al ricorso;

SENTENZA. rappresentati e difesi dall'avvocato Scarpelli Fernando, giusta 'C procura in calce al ricorso; Civile Sent. Sez. 1 Num. 3337 Anno 2019 Presidente: DE CHIARA CARLO Relatore: NAZZICONE LOREDANA Data pubblicazione: 05/02/2019..., ~. SENTENZA sul ricorso 9347/2015 proposto da: Bevacqua Vincenzo Giliberto,

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 6 Num. 17640 Anno 2019 Presidente: GENOVESE FRANCESCO ANTONIO Relatore: DOLMETTA ALDO ANGELO Data pubblicazione: 01/07/2019 ORDINANZA sul ricorso 29632-2017 proposto da: PURPLE SPV S.R.L.,

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 6 Num. 24944 Anno 2017 Presidente: GENOVESE FRANCESCO ANTONIO Relatore: FALABELLA MASSIMO Data pubblicazione: 23/10/2017 ORDINANZA sul ricorso 25222-2016 proposto da: DE VINCENTIS EMILIO

Dettagli

ROMA L analisi del conto corrente bancario Anatocismo e usura: complessità giuridiche e tecniche. Avv. Alfonso Quintarelli

ROMA L analisi del conto corrente bancario Anatocismo e usura: complessità giuridiche e tecniche. Avv. Alfonso Quintarelli ROMA 01.02.2013 L analisi del conto corrente bancario Anatocismo e usura: complessità giuridiche e tecniche Avv. Alfonso Quintarelli 1 Le questioni poste all ordine del giorno del convegno a) sono trasversali

Dettagli

Novità in tema di anatocismo bancario: ritorno al passato sulla decorrenza della prescrizione

Novità in tema di anatocismo bancario: ritorno al passato sulla decorrenza della prescrizione Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Novità in tema di anatocismo bancario: ritorno al passato sulla decorrenza della prescrizione 28 Giugno 2013 Fabio

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale di Benevento- in persona del Giudice Istruttore in funzione di giudice monocratico, dott.ssa Vincenzina Andricciola ha pronunciato la seguente

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE. Giudice dr. Stefano Cardinali ^^^^^^^^^^^^^^^ Il Giudice,

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE. Giudice dr. Stefano Cardinali ^^^^^^^^^^^^^^^ Il Giudice, SEZIONE III CIVILE Giudice dr. Stefano Cardinali ^^^ Il Giudice, sciogliendo la riserva assunta, vista la richiesta, avanzata dalla banca convenuta, di emissione dell ordinanza ingiunzione ex art. 186ter

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO PRIMA SEZIONE CIVILE. Dott. GIUSEPPE SALME' - Presidente -

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO PRIMA SEZIONE CIVILE. Dott. GIUSEPPE SALME' - Presidente - 45 405 1114- REPUBBLICA ITALIANA Oggetto IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE PRIMA SEZIONE CIVILE Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: 1 ({4 R.G.N. 6725/2007 R.G.N. 9451/2007

Dettagli

Libretto di risparmio nominativo e termine di prescrizione del diritto ad ottenere le somme depositate e gli interessi maturati su di esse

Libretto di risparmio nominativo e termine di prescrizione del diritto ad ottenere le somme depositate e gli interessi maturati su di esse Libretto di risparmio nominativo e termine di prescrizione del diritto ad ottenere le somme depositate e gli interessi maturati su di esse Tribunale di Verona, 30 dicembre 2015 (Est. Vaccari) Contratto

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale di Roma, Nona Sezione Civile, in composizione monocratica, nella persona della dott.ssa Maria Pia De Lorenzo, ha pronunciato la seguente SENTENZA

Dettagli

Tribunale Ordinario di Torre Annunziata

Tribunale Ordinario di Torre Annunziata 292 2016 Tribunale Ordinario di Torre Annunziata Il Giudice, letti gli atti, le produzioni delle parti e i verbali causa, a scioglimento della riserva di cui all udienza del 11-05-2017, osserva quanto

Dettagli

Accoglimento totale del 18/04/2015 RG n. 781/2013

Accoglimento totale del 18/04/2015 RG n. 781/2013 N. R.G. 781/2013 TRIBUNALE ORDINARIO di PRATO Sommario Contenzioso CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. 781/2013 promossa da: BARTOLOMEI ROBERTO (C.F. RRT48T05G999U), nato a Prato il 5/12/1948

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO IN NOME DEL POPOLO ITALIANO REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il giudice dott.ssa Susanna Menegazzi ha pronunciato la seguente SENTENZA nella causa promossa da EMMEPIEMME IMMOBILIARE S. VALENTINO

Dettagli

L inammissibilità della consulenza tecnica esplorativa nel contenzioso bancario

L inammissibilità della consulenza tecnica esplorativa nel contenzioso bancario L inammissibilità della consulenza tecnica esplorativa nel contenzioso bancario Marzo 11, 2016 Maurizio Tidona Avvocato Corrispondenza: m.tidona@tidona.com Presupposto logico e giuridico alla prova dei

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione alla I edizione... Profilo Autore...

SOMMARIO. Introduzione alla I edizione... Profilo Autore... SOMMARIO Introduzione alla II edizione... Introduzione alla I edizione... Profilo Autore... V VII XVI Capitolo I - I Contratti bancari di finanziamento di Alessandro Colavolpe 1. Conto Corrente Bancario...

Dettagli

3 Edizione MASTER DIRITTO BANCARIO

3 Edizione MASTER DIRITTO BANCARIO 3 Edizione MASTER DIRITTO BANCARIO Data 17 Febbraio 3-10-17 Marzo 2017 dalle ore 14.30 alle 18.30 Luogo BOLOGNA Aemilia Hotel Via G. Zaccherini Alvisi 16 OBIETTIVI Il Master intende fornire agli operatori

Dettagli

LA PRESCRIZIONE NEI RAPPORTI BANCARI PAOLO STELLA MONFREDINI

LA PRESCRIZIONE NEI RAPPORTI BANCARI PAOLO STELLA MONFREDINI LA PRESCRIZIONE NEI RAPPORTI BANCARI PAOLO STELLA MONFREDINI SOMMARIO:1. L eccezione di prescrizione 2. Il termine di prescrizione applicabile 3. La decorrenza del termine di prescrizione nel conto corrente

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 1 Num. 17998 Anno 2018 Presidente: GIANCOLA MARIA CRISTINA Relatore: CAMPANILE PIETRO Data pubblicazione: 09/07/2018 ORDINANZA sul ricorso n. 8342/2014 proposto da: BANCA POPOLARE PUGLIESE

Dettagli

ASPETTI OPERATIVI NELLE CTU

ASPETTI OPERATIVI NELLE CTU Associazione Studi Bancari ANATOCISMO NELLE CONTROVERSIE BANCHE CLIENTI Lunedì 13 novembre 2017 Ore 10.30/12.30 14.30/17.30 Via Emilia Est 25-41121 MODENA ASPETTI OPERATIVI NELLE CTU (conto corrente ed

Dettagli

La sentenza delle S.U. n /2010 ed il gioco delle tre carte degli econometrici filobancari

La sentenza delle S.U. n /2010 ed il gioco delle tre carte degli econometrici filobancari Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama La sentenza delle S.U. n. 24418/2010 ed il gioco delle tre carte degli econometrici filobancari Dopo due anni

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO N. R.G. 646/2012 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO di SASSARI PRIMA SEZIONE CIVILE Il Tribunale in composizione monocratica, nella persona del Giudice dott. Silvio Lampus,

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO IN NOME DEL POPOLO ITALIANO SENTENZA

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO IN NOME DEL POPOLO ITALIANO SENTENZA REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il giudice dott.ssa Susanna Menegazzi ha pronunciato la seguente nella causa promossa SENTENZA da TERMODESPORT SRL (01825250267) elettivamente

Dettagli

con sede in Castelnuovo Rangone, in persona del presidente legale rappresentante Carlo Alberto Rinaldi, partita iva , con

con sede in Castelnuovo Rangone, in persona del presidente legale rappresentante Carlo Alberto Rinaldi, partita iva , con Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano Tribunale di Modena Il Giudice dott. Roberto Cigarini, ha emanato la seguente sentenza nella causa civile iscritta al n. 424/2006 R.G. promossa da: S.A.P.I.

Dettagli

Le commissioni bancarie. Stefano Gennari

Le commissioni bancarie. Stefano Gennari Le commissioni bancarie Stefano Gennari stefanogennari.sdl@gmailcom Commissione Massimo Scoperto La Commissione di Massimo Scoperto (CMS) è definibile come la percentuale, calcolata al tasso convenuto

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE LE CONSULENZE TECNICHE DI UFFICIO NEL PROCESSO CIVILE

CORSO DI FORMAZIONE LE CONSULENZE TECNICHE DI UFFICIO NEL PROCESSO CIVILE CORSO DI FORMAZIONE LE CONSULENZE TECNICHE DI UFFICIO NEL PROCESSO CIVILE Seconda sessione 23 marzo 2016 La CTU nei contratti bancari: anatocismo, interessi usurari, commissione di massimo scoperto, prescrizione.

Dettagli

Tribunale di Roma Terza Sezione Civile. Il Giudice,

Tribunale di Roma Terza Sezione Civile. Il Giudice, n 23261/15 RG Tribunale di Roma Terza Sezione Civile Il Giudice, sciogliendo la riserva assunta all udienza del 22/12/15 fra Coalova Elio e Rasetto Maria Teresa (attori) e Unicredit Spa (convenuta); viste

Dettagli

L attività del consulente tecnico

L attività del consulente tecnico II Giornata Il contenzioso con le banche: rilievi pratici e giurisprudenziali L attività del consulente tecnico 1) Il ruolo del consulente tecnico: differenza tra CTP e CTU del Tribunale. 2) CTP: stretta

Dettagli

Accoglimento totale del 30/01/2016 RG n. 1240/2014

Accoglimento totale del 30/01/2016 RG n. 1240/2014 TRIBUNALE DI BENEVENTO II Sezione civile Il Giudice dott.ssa Floriana Consolante sciogliendo la riserva assunta all udienza del 19.10.2015, con termine per note sino al 20.11.2015, nella causa civile n.

Dettagli

Sentenza n. 247/2017 pubbl. il 11/01/2017 RG n /2014

Sentenza n. 247/2017 pubbl. il 11/01/2017 RG n /2014 N. R.G. 41729/2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO SESTA CIVILE Il Tribunale, nella persona del Giudice dott. Francesco Ferrari ha pronunciato la seguente

Dettagli

Risarcimento: danni subiti e subendi, formula vuota e stereotipa

Risarcimento: danni subiti e subendi, formula vuota e stereotipa Risarcimento: danni subiti e subendi, formula vuota e stereotipa Il giudice non è tenuto a provvedere su domande che non siano ritualmente formulate (art. 112 c.p.c.). E in particolare, una domanda di

Dettagli

Il set dei quesiti di riferimento nell ambito del contenzioso bancario in materia di anatocismo ed usura.

Il set dei quesiti di riferimento nell ambito del contenzioso bancario in materia di anatocismo ed usura. Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia Il set dei quesiti di riferimento nell ambito del contenzioso bancario in materia

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI TREVISO

TRIBUNALE ORDINARIO DI TREVISO TRIBUNALE ORDINARIO DI TREVISO Sezione Terza Civile Ex Sezione Distaccata di Montebelluna REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale in composizione monocratica, in persona del Giudice

Dettagli

Riccardo Sarti Dottore Commercialista Revisore Contabile Ordine di Lucca. Anatocismo ed usura nei contratti bancari profili civilistici:

Riccardo Sarti Dottore Commercialista Revisore Contabile Ordine di Lucca. Anatocismo ed usura nei contratti bancari profili civilistici: IL COMPUTO DELLA CMS AI FINI DEL CALCOLO DEL TEG E DELLA VERIFICA USURARIA NEI CONTI CORRENTI ANTE 2010: IL CD CRITERIO DEL MARGINE (Cass.SS.UU. N. 16303/2018) il ruolo del CTU Riccardo Sarti Dottore Commercialista

Dettagli

o Delibera C.I.C.R. 9 febbraio 2000

o Delibera C.I.C.R. 9 febbraio 2000 S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Anatocismo oggi: il quadro normativo e gli orientamenti della giurisprudenza L assetto normativo ed il contenzioso in materia di interessi, commissioni e

Dettagli

Sulle conclusioni delle parti come precisate alla udienza del : Per parte attrice:

Sulle conclusioni delle parti come precisate alla udienza del : Per parte attrice: REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI COMO Prima Sezione Civile in persona del giudice Dott. Alessandro Petronzi, in funzione monocratica, ha emesso la seguente SENTENZA nella causa

Dettagli

Sentenza n. 3044/2016 pubbl. il 20/12/2016 RG n /2009 Repert. n. 6434/2016 del 20/12/2016

Sentenza n. 3044/2016 pubbl. il 20/12/2016 RG n /2009 Repert. n. 6434/2016 del 20/12/2016 REPUBBLICA ITALIANA In nome del Popolo Italiano Il Tribunale Ordinario di Treviso SEZIONE TERZA in composizione monocratica, in persona del dott. Andrea Valerio Cambi, ha pronunciato la seguente SENTENZA

Dettagli