Il file seme o file modello del disegno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il file seme o file modello del disegno"

Transcript

1 o file modello del disegno Alla fine del capitolo saremo in grado di: Comprendere il significato e l utilizzo del file seme. Scegliere tra file seme bidimensionali e tridimensionali. Creare nuovi disegni. Le proprietà del modello di un file di disegno In molti programmi dell office Automation (trattamento testi, tabelle elettroniche, database, presentazioni elettroniche, ecc.), ogni volta che si vuol realizzare un nuovo file, è richiesto il modello a cui far riferimento. Il file modello è un file dello stesso tipo di quello che si vuol realizzare ma contenente alcune impostazioni ritenute essenziali dall utente per la creazione del nuovo documento. Anche nella realizzazione di nuovi disegni, è opportuno far riferimento ai file modello che, per Microstation, assumono il nome di File seme (Seed File). Da quanto abbiamo mostrato nei precedenti capitoli, possiamo affermare che: La disposizione delle viste. Le unità di lavoro. Il blocco e il passo della griglia. La visualizzazione della griglia nelle viste desiderate. sono delle prime impostazioni. Se si vuol evitare che, ad ogni nuovo disegno, si debbano ripetere le stesse operazioni relative alle impostazioni, è necessario che le stesse sia definite in modo appropriato in un particolare file denominato file seme (Seed) e in esso memorizzate. Localizzazione del file seme La localizzazione dei file seme, all interno della struttura delle cartelle creata durante la fase di installazione di Microstation è situata C:`programmi\Bentley\Workspace\System\Seed Tale percorso è proposto nella finestra di dialogo iniziale, durante la realizzazione del primo file nuovo, se le impostazioni nel file manager sono le seguenti: Utente >untitled (non definito) progetto> untitled (non definito) Cambiando tale impostazione dei parametri in file manager come indicheremo in La personalizzazione dell ambiente di lavoro, cambia automaticamente la posizione dei file seme.

2 Alla fine del presente capitolo saremo in grado di creare un nostro primo file seme, pertanto per il momento è necessario saper distinguere se il file seme consente di realizzare disegni bidimensionali o disegni tridimensionali. Figura 1 Prima di passare all apertura di un file seme per modificarne le impostazioni di base, è necessario porsi questa domanda: Dove dovrà essere memorizzato il file seme una volta modificato? A partire dalle ultime versioni del programma, è prevista una cartella separata tra i programmi e gli spazi di lavoro (Workspace). I file seme, come indicato in precedenza, sono localizzati all interno di tali cartelle e, come vedremo nella Personalizzazione dell ambiente di lavoro, ogni progetto può avere un proprio set di file seme. Inizialmente la struttura potrebbe essere quella riportata in Fig ura 2. Disegno bidimensionale o tridimensionale Nelle premesse abbiamo già chiarito che esistono due metodi per realizzare disegni: Bidimensionale o drafting Tridimensionale. In Figura 1, si riconoscono i file seme bidimensionali, in genere per la presenza del carattere 2 all interno del nome del file, mentre i file seme tridimensionali si riconoscono per la presenza del carattere 3 all interno del nome del file.

3 Nel caso in cui dal nome non si possa identificare il tipo di file seme, è necessario aprire lo stesso ed osservare i nomi delle viste, o meglio ancora, in alto a sinistra nella barra del titolo del programma, viene indicato se il file è bi o tridimensionale. Figura 2 Per quanto riguarda la creazione del file seme, si può partire da un altro file dello stesso tipo o da un file di disegno esistente, le cui impostazioni sono quelle che si desiderano mantenere anche per successivi disegni una volta cancellati tutti gli elementi grafici in esso presenti, il file può essere memorizzato e assunto come file seme per nuovi progetti. Nella Figura 1,è riportato il file seme Seed3ddella directory che costituisce un modello tridimensionale. C:\Bentley\Workspace\System\seed\ Figura 3

4 Volendo realizzare un nuovo file seme appropriato per i nostri futuri disegni è necessario: Creare un Nuovo File Associare tale file ad un file seme appropriato, ad esempio un file 3D. Memorizzare il file che dovrà costituire il nuovo file seme in una cartella esterna alla struttura di Microstation (ad esempio C:\Lavori\modelli) assegnando uno specifico nome (ad esempio Modello Edificio). Definire in modo appropriato la disposizione delle viste. Definire le nuove Unità di lavoro Definire l intervallo di griglia principale. Impostare il Bloccaggio griglia. Cancellare eventuali elementi grafici presenti non utili per i progetti successivi (se a questo punto del corso si sa già utilizzare lo strumento si cancellazione). Definire la Profondità di visualizzazione e la profondità attiva, come definiremo nel prossimo capitolo (di conseguenza la prima definizione del file seme potrà essere completata dopo la conoscenza dei due nuovi parametri). Otterremo così il file seme che ci accompagnerà lungo il corso per la realizzazione di oggetti o modelli tridimensionali. Tale modello sarà cambiato, quando si realizzeranno particolari dell edificio caratterizzati da piccole dimensioni. Tale file modello, per le conoscenze attuali che abbiamo sulle impostazioni dei file di disegno, avrà inizialmente le seguenti caratteristiche: Descrizione Impostazione Vista Valore Unità di lavoro Principali metri Secondarie cm Assegnazione proiezioni a viste Griglia Visualizzazione Griglia nelle viste Visualizzazione del sistema di riferimento Lettura delle coordinate Frontale Da sinistra Dall alto Isometrica Principale 0,05 m Riferimento 20 Ortogonale In tutte le viste tranne la vista 4 Nullo in tutte le viste Con 2 decimali sia per le coordinate che per gli angoli Si lascia al lettore la creazione di File Seme di tipo Bidimensionale denominato 2D e memorizzato nella stessa cartella dei modelli. Scopriremo, lungo il corso, che un file seme può essere caratterizzato da ulteriori proprietà come ad esempio i livelli e i gruppi di livello.

5 La memorizzazione del file seme e la sintassi dei nomi dei file in Microstation La versione J del programma consente di insieme nomi contenenti anche il carattere di spazio. Per le versioni precedenti il programma vieta tale tipo di carattere che può essere sostituito da carattere _ di sottolineatura detto anche Under score. Tale impostazione è coerente con la sintassi dei file in ambiente UNIX. Creazione di un nuovo disegno partendo dal file modello Per creare un nuovo file di disegno si deve operare come visto per il modello solo che la cartella di destinazione deve essere diversa da quella dei modelli. Figura 4 In questo caso, è necessario associare il file di disegno al modello (quello realizzato in precedenza), in modo che non sia necessario ridefinire ogni volta le caratteristiche di base del file di disegno. Dove memorizzare il nuovo file di disegno Un criterio di organizzazione delle cartelle potrebbe essere come quello di seguito riportato: Creare una cartella Lavori subordinata ad una unità disco, magari condivisa in rete locale. Suddividere la cartella Lavori come riportato in Figura 2 Suddividere ciascuna delle sottocartelle innanzi indicate in cartelle associate ad uno specifico progetto.