CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome NICOLA CARETTO Data di nascita 06/12/1976 Qualifica Dirigente Fisico Sanitario Amministrazione Direzione Sanitaria Aziendale - ASL RM C Incarico attuale Incarico dirigenziale di natura professionale di cui all art. 27 punto 1 lettera d) del CCNL sottoscritto l 8 giugno 2000 Numero telefonico dell ufficio 06/ Fax dell ufficio 06/ istituzionale caretto.nicola@aslrmc.it TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE Titolo di studio Laurea in Fisica - Università di Roma La Sapienza votazione 110/110 Altri titoli di studio e professionali Esperienze professionali (incarichi ricoperti) Specializzazione in Fisica Sanitaria - Università di Roma La Sapienza - Iscritto nell elenco degli Specialisti in Fisica Medica, istituito dall Associazione Italiana di Fisica Medica, con il numero 11. Dal 2011 ad oggi - Iscritto nell elenco nominativo degli ESPERTI QUALIFICATI in radioprotezione con il grado TERZO di abilitazione e con il numero d ordine 727, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel Corso di formazione per Esperti Responsabili della Sicurezza in Risonanza Magnetica dell Associazione Italiana di Fisica Medica. Dal 1 agosto 2013 Incaricato dalla Direzione Generale ASL RM C quale: Esperto in Fisica Medica ai sensi del d.lgs. 187/00 per tutte le pratiche radiologiche, ivi compresi i controlli di qualità sulle apparecchiature radiologiche e medicina nucleare, nonché le valutazioni dosimetriche in radiodiagnostica, diagnostica e terapia medico nucleare; Esperto Responsabile della Sicurezza dei tre Impianti di Risonanza Magnetica (2 total body e 1 settoriale); Addetto alla sicurezza delle attrezzature laser aziendali.

2 Febbraio Marzo collaborazione tecnico-scientifica con l organizzazione di Tecnosan 2013 First Open Source Meeting Roma marzo 2013; inserimento e partecipazione attiva nel Comitato Scientifico. Dal 1 giugno 2009 al 30 giugno Dirigente Fisico con contratto a tempo indeterminato presso l ASL Barletta-Andria- Trani. Dal 29 settembre 2011 al 30 giugno Incaricato dalla Direzione Generale dell ASL BT quale Esperto Qualificato di TERZO grado per le attività di sorveglianza fisica della radioprotezione per il Presidio Ospedaliero Mons. Dimiccoli di Barletta. Dal 29 settembre 2011 al 30 giugno Incaricato dalla Direzione Generale dell ASL BT quale Esperto Responsabile della Sicurezza degli impianti di Risonanza Magnetica per il Presidio Ospedaliero Mons. Dimiccoli di Barletta. Dal 13 gennaio 2010 al 30 giugno Esperto Qualificato supplente della Commissione Provinciale tecnica per la radioprotezione della provincia di Barletta-Andria-Trani ai sensi dell art. 4 della Legge Regione Puglia del 15 dicembre Aprile Stesura del Project Work: Esposizione alle radiazioni a scopo medico: appropriatezza delle prestazioni. Responsabile scientifico: dott. Nicola Caretto. Dal 2006 al 2009 Frequenza o borsa di studio con contratto come Specialista in Fisica Medica e/o Esperto Qualificato (anche ai fini dell ottenimento dell abilitazione professionale e per la stesura del lavoro di tesi di specializzazione) delle seguenti strutture sanitarie e non: Azienda USL Roma E, Roma; Azienda Complesso Ospedaliero S. Filippo Neri, Roma; Istituto Europeo di Oncologia, Milano; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Laboratori Nazionali di Frascati), Frascati (RM); Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma. Dal 2006 ad oggi relatore o docente ai seguenti corsi, seminari o convegni: Corso di formazione - Relazione: Fascio esterno ad alta energia: applicazioni cliniche in radioterapia. Corso di formazione: 3D Digital Days - Relazione: Image- Guided Radiotherapy ed imaging multimodale. Seminario: Orizzonti comuni tra medicina e beni culturali: esempi di fisica applicata. Corso di formazione La Radioprotezione in ambito ospedaliero - Relazioni: Il decreto legislativo 187/2000. Convegno: Innovazione tecnologica e relazione rischiobeneficio - Relazione: Utilizzo di sorgenti radiodiagnostiche per la valutazione delle caratteristiche di un dosimetro a fibra ottica drogato con ioni cerio.

3 Corso di formazione ai sensi dell art.7 del D.Lgs. 187/00. Relazioni: Attività dello Specialista in Fisica Medica e dell Esperto Qualificato e riferimenti legislativi. Convegno: Attuali problematiche del rischio beneficio per la medicina e per l industria. Relazione: Studio spettrometrico e valutazione dosimetrica della contaminazione neutronica del fascio di fotoni intorno ad un acceleratore lineare medicale da 15 MV. Convegno: Prevenzione ed innovazione come investimento per la salute e la sicurezza. Relazione: Ricerca ed educazione per la sostenibilità - R.E.S.. Seminario: Tecniche speciali in Radioterapia: la radioterapia intraoperatoria. Seminario: La statistica come ausilio interpretativo dei dati. Nel Tirocinante nell ambito del progetto dal titolo: Percorso per sostenere i processi di innovazione e qualificazione del capitale umano nelle PMI della Provincia di Frosinone. Frequenza di un corso di formazione sui temi della gestione e dell organizzazione aziendale in funzione anche all innovazione tecnologica. Produzione di un progetto finale di intervento tecnologico in una PMI mediante l utilizzo dello strumento tecnico Analisi Rapida. Dal 2005 al 2007 Contratto di collaborazione coordinata e continuativa - Dipartimento di Chimica, Università La Sapienza, Roma. Dal 2005 al 2006 Borsa di studio con contratto - Ente per le Nuove Tecnologie, l Energia e l Ambiente (ENEA), Roma. Dal 2004 al Contratto di collaborazione coordinata e continuativa - Dipartimento di Scienze Biochimiche, Università La Sapienza, Roma; Nel 2004 Contratto di prestazione d opera intellettuale - Istituto Superiore di Sanità, Roma. Dal 2001 al 2004 Frequenza del Laboratorio di Biofluorimetria - Policlinico Umberto I, Roma e Laboratorio di Nanospettroscopia - Università La Sapienza, Roma - Lavoro di ricerca ai fini della stesura della tesi di laurea in Fisica e non solo: Microscopia a forza atomica in liquido su materiale biologico. Capacità linguistiche Inglese scritto Fluente - Inglese parlato Scolastico Capacità nell uso delle tecnologie Ottima conoscenza e capacità nell uso: del sistema operativo WINDOWS; del pacchetto Office; di software dedicati alle applicazioni in radioterapia e radiologia; delle principali tecnologie su cui si basano le tecniche diagnostiche e terapeutiche nei settori della radioterapia, radiologia e medicina nucleare; di utilizzo di sistemi per dosimetria, rivelatori di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e di sistemi per la dosimetria personale e ambientale.

4 Iscrizione Società scientifiche e professionali Dal 2006 iscritto all Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM) con numero identificativo 898. Nell ambito dell AIFM, membro dei seguenti gruppi di lavoro: Gruppo per la formazione e promozione del ruolo del fisico medico nel processo dell Health Technology Assessment (HTA), Il Fisico medico a confronto tra Bioetica e Scienza. Nuovi percorsi di ricerca., Amici della mammografia. Collaborazione a riviste Membro del Comitato di Redazione della rivista Fisica in Medicina. Docenze universitarie Anno Accademico , incarico come docente per lo svolgimento delle lezioni del corso Scienze Tecniche Mediche e Applicate (MED/50) per il corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Farmacia e Medicina dell Università degli Studi di Roma La Sapienza. Pubblicazioni e titoli scientifici Partecipazione a convegni e seminari Anno Accademico , incarico come docente e svolgimento delle lezioni del corso Scienze Tecniche Mediche e Applicate (MED/50) per il corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della Facoltà di Farmacia e Medicina dell Università degli Studi di Roma La Sapienza. Anno Accademico , incarico come docente e svolgimento delle lezioni del corso di Fisica Applicata (FIS/07) per i corsi di laurea in Infermieristica, Ostetricia, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Bari. Anno Accademico , incarico come docente e svolgimento delle lezioni del corso di Fisica Applicata (FIS/07) per i corsi di laurea triennali in Tecniche Audiometriche, Tecniche Audioprotesiche, Logopedia, Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro e Assistenza sanitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Bari. Dal 2006 ad oggi, autore di più di 20 tra articoli su rivista internazionale e su rivista nazionale, comunicazioni a congressi dell Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM), Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (AIRO), Italian Society of Uro.Oncology (SIUrO), Società Chimica Italiana (SCI), Sviluppo Lazio, lavori scientifici per Azienda USL Roma E, Università di Roma La Sapienza, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro, recensioni estese di due report internazionali della American Association of Physicists in Medicine. Dal 2002 ad oggi frequenza di più di 110 tra congressi, convegni, corsi e seminari su fisica generale, fisica nucleare, fisica medica, biofisica, radioprotezione del paziente e dei lavoratori, health technology assessment, codici di calcolo Monte Carlo, tematiche ambientali e rischi per la salute dell uomo.

5 Attività scientifiche culturali, sociali e di divulgazione scientifica Esperienze d insegnamento in istituti scolastici con progetti finalizzati Dal 2002 al 2010 ideatore e/o proponente e/o responsabile scientifico e/o coordinatore e/o membro del comitato organizzatore delle seguenti iniziative scientifico-culturali progettate, finanziate e realizzate nell Università di Roma La Sapienza (patrocinate da vari Enti e Istituzioni nazionali e locali) tra le quali: Sanità: assicurazione di qualità e radioprotezione. La centralità del paziente ; La Fisica Sanitaria in Italia: quali prospettive? ; Un presente consapevole per un futuro sostenibile - Tematiche ambientali e rischi per la salute dell uomo. Nel 2007 Responsabile scientifico e/o referente dei seguenti progetti tecnico-scientifici: L EKO nato da una collaborazione del gruppo EKO con il Municipio III del Comune di Roma; S.O.S. Global Change presentato alla Fondazione Bancaria CARICIV; Ricerca ed educazione per la sostenibilità - R.E.S. presentato al Dipartimento Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2002 al collaborazione tecnico-scientifica con alcuni professori della Facoltà di Ingegneria dell Università La Sapienza e organizzazione del Congresso Internazionale Energy, Environment and Technological Innovation tenutosi a Rio de Janeiro (Brasile) nell Ottobre del 2004; inserimento e partecipazione attiva nello nello Steering Committee. Dal 2003 al 2008 ideatore, responsabile scientifico e docente delle seguenti iniziative scientifico-culturali progettate e realizzate in alcuni Istituti scolastici romani (di istruzione secondaria superiore), finanziate dal Comune di Roma o dagli Istituti medesimi tra le quali: Le radiazioni nella nostra vita, prima e seconda edizione; Energia: tradizione ed innovazione, prima e seconda edizione; Formazione scientifica per un futuro sostenibile. Enti coinvolti: Istituto Tecnico Industriale Statale B. Pascal, Liceo Scientifico Louis Pasteur, Liceo Scientifico Morgagni, Istituto Magistrale Statale G. Caetani. Premi Luglio Menzione speciale e invito a scrivere un articolo sul Giornale di Fisica nell ambito del concorso Premio per l Outreach della Società Italiana di Fisica ( in relazione ai progetti di divulgazione scientifica del percorso multidisciplinare di iniziative culturali Un presente consapevole per un futuro sostenibile. Dal 2007 al 2010 vincitore di 6 premi per il lavoro di tesi di specializzazione in fisica sanitaria dal titolo Studio spettrometrico e dosimetrico della contaminazione neutronica intorno ad un acceleratore lineare medicale da 15 MV, per il lavoro di ricerca Utilizzo di sorgenti radiodiagnostiche per la valutazione di un dosimetro a fibra ottica drogato con ioni Cerio e per il progetto Ricerca ed educazione per la sostenibilità - R.E.S.. Premi: Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati - ANPEQ, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro - ISPESL, Associazione Italiana di Fisica Medica - AIFM, Presidente della Regione Lazio, Associazione Italiana di Radioprotezione - AIRP e Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'informazione ISCOM. Il sottoscritto autorizza il trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.