Ovvero: Come la Disney aiutò gli Alleati nella battaglia contro il Nazifascismo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ovvero: Come la Disney aiutò gli Alleati nella battaglia contro il Nazifascismo"

Transcript

1 Ovvero: Come la Disney aiutò gli Alleati nella battaglia contro il Nazifascismo

2 INIZIAMO CON UN PICCOLO QUIZ

3 QUANDO INIZIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE? Il primo settembre 1939, con l invasione della Polonia QUALI SONO GLI SCHIERAMENTI IN CAMPO? Inglesi e Francesi vs Germania e dal 40 Italia QUANDO GLI USA ENTRANO IN GUERRA? L 8 dicembre 1941, un giorno dopo Pearl Harbor QUANDO IL CANADA ENTRA IN GUERRA? Il 10 settembre 1939, poco dopo la Gran Bretagna QUANDO FINISCE LA GUERRA? Nel maggio 1945 per l Europa, in agosto 1945 per il Giappone

4 Venne fondata nel 1923 dai fratelli Walt e Roy Oliver Disney nel garage dello zio. Nel 1928 appare per la prima volta il personaggio più celebre, Topolino. Nel 1937 viene prodotto il primo lungometraggio, Biancaneve e i sette nani.

5 Arriviamo quindi ora all argomento di oggi

6 Nel 40 la Disney si trovava in difficoltà economica, dovuta al poco successo di Pinocchio e Fantasia. La guerra in Europa aveva chiuso anche quella fonte di reddito. Nonostante lo scopo principale della Disney fosse l intrattenimento, Walt inizia a intravedere le opportunità aperte dalla guerra in altri campi.

7 I primi passi Nel novembre del 40 Disney inizia a proporre i servizi dello studio alle agenzie della difesa. Nel 41 il Congresso approva il Lend-Lease Act che permette l esportazione verso i paesi in guerra. Disney crea una Defense Films Division con esperti nel settore americano, tra cui ingegneri della Lockheed. Il 3 aprile 41 a Burbank mostra cinque cortometraggi, il più importante è Four Methods of Flush Riveting sull uso dei Rivetti, a rappresentanti delle aziende private e agenzie governative. Il più impressionato è John Grierson, capo della National Film Board of Canada, che ordina alla Disney di produrre filmati di propaganda e addestramento.

8 I video per il Canada Nella primavera del 41 inizia la collaborazione con il Canada sia per video di addestramento sia per promuovere la vendita dei titoli di stato. Disney inizia la produzione dei cortometraggi riciclando materiali da vecchi film e cortometraggi come I tre porcellini e Biancaneve. Nascono così filmati per l addestramento contro i tank Stop that tank! e i filmati di propaganda The Thrifty Pig, 7 Wise Dwarfs, Donald s Decision e All together.

9 Due esempi Stop that Tanks! The Thrifty Pig

10 Scendono in guerra gli USA Mentre Stop that tank! è in lavorazione, i giapponesi attaccano Pearl Harbor, portando gli Usa in guerra. Già l 8 dicembre iniziano a giungere richieste dalla Marina per dei filmati d addestramento. Una settimana dopo Il Dipartimento del Tesoro ingaggia la Disney per corti di propaganda. Inizia la collaborazione tra il governo e la casa di Burbank.

11 Cosa produce la Disney per gli Usa? Filmati per addestramento per le truppe sugli armamenti e tattica militare. Corti di propaganda per il fronte interno, in modo da sensibilizzare l opinione pubblica. Corti di intrattenimento quello che la Disney faceva da tempo adeguandolo però al momento di guerra. Insegne e gadget e altri oggetti con il marchio Disney riguardanti la guerra.

12 I filmati di addestramento Subito dopo Pearl Harbor, la Disney inizia a produrre filmati per l addestramento delle truppe. I primi sono i WEFT, filmati commissionati per la marina con lo scopo di insegnare a distinguere aerei alleati e nemici, ma trovano l opposizione degli ufficiali, disturbati dagli aspetti comici. Successivamente vengono prodotti video per insegnare a identificare le navi, che hanno più successo Tanto da spingere la marina a iniziare con la disney il progetto Jacksonville.

13 The Jacksonville Project Il progetto nasce dalla volontà della marina di addestrare i propri uomini. È composto da 3 filmati: Fundamental Fixed Gunnery Approaches, Offensive Tactics Against Enemy Fighters e Defensive Tactics Against Enemy Fighters. Per la produzione la marina affianca ai tecnici Disney uno degli eroi delle Midway John T. Thach, che svolge il ruolo di consulente e narratore.

14 Corti di propaganda Passati pochi giorni da Pearl Harbor, inizia la collaborazione tra Disney e governo anche per la propaganda politica. Tra i primi a chiedere aiuto è il segretario del Tesoro Henry Morghentau Jr. che chiede alla Disney di produrre per lui un cortometraggio da proiettare nei cinema. Nasce così il primo corto di propaganda americano The New Spirit!

15 The New Spirit

16 In un primo momento, The New Spirit viene accolto male dal Congresso, che blocca il finanziamento alla Disney. John Taber (dep. NY) accusò il governo di aver speso 80mila dollari per un «film di intrattenimento e chiese miliardi per la difesa, non per Donald Duck». In realtà il corto ebbe un grande successo tra giornali e pubblico. Il NY Times lo definì «un eccellente mezzo di persuasione» e uno spettatore arrivò a dire che il Congresso non doveva «continuare a fare leggi, ma finanziare film come questi!».

17 Visto questo primo successo, altri corti iniziano a essere prodotti

18 Food Will Win the War A chiedere la collaborazione della Disney questa volta è il dipartimento dell Agricoltura. La richiesta è di un video che evidenzi l importanza della vendita dei prodotti agricoli della Sun Belt agli alleati in Europa, placando le ire degli agricoltori. Il dipartimento di agricoltura, quindi, usando fondi propri finanzia la creazione del corto Food Will Win the War and Write the Peace.

19 Out of the Fryng Pan Un altra agenzia approcciò la Disney successivamente, la War Production Board s. Questa chiede alla Disney un corto per incentivare la popolazione a conservare il grasso e consegnarlo alle autorità affinchè lo convertano in Glicerina. Nasce così una storia, con protagonisti Pluto e Minni, dal titolo Out of the Frying Pan into the Firing Line.

20 Le opere di propaganda antinazista Il Coordinamento per gli affari inter-americani, guidato da Nelson Rockefeller, e il dipartimento del tesoro chiesero a Disney di produrre corti di propaganda anti-nazista. Dopo i primi tentennamenti, dovuti alle critiche del Congresso a The New Spirit, Walt accetta. Nascono corti come Reason and Emotion, Chicken Little, un sequel di The New Spirit (The Spirit of 43), e Victory through Air Power. Vediamo due esempi da vicino

21 Der Fuhrer s Face Der Fuhrer s Face nasce da alcune parti scartate di The New Spirit. Prodotto nel 43, vince l Oscar come miglior corto di animazione. Tra le cose più conosciute del corso è la canzone, scritta e cantata da Oliver Williams.

22 Education For Death Il corto si basa sul libro omonimo di Gregor Ziemen, che raccontava dei piani di lavaggio del cervello fatto ai giovani tedeschi. L idea principale del corto e quella di rispondere alla domanda Da dove arriva un nazista?.

23 Corti di intrattenimento Durante la guerra l attività della Disney non si ferma solamente ai corti commissionati dall esercito, ma continuano le attività normali, come la produzione di cartoni animati di intrattenimento. Le difficoltà incontrate dagli Studios sono principalmente ambientali : come far aderire il mondo Disney al mondo attuale.

24 La guerra attuale, infatti, non è la situazione che più si adatta allo stile Disney. Gli sceneggiatori, comunque, riescono a inserire l elemento bellico pur mantenendo caratteri e situazioni tipiche del mondo disneyano. Importante è la scelta dei personaggi. Topolino non ha il carattere da soldato, esattamente come Pippo La scelta, quindi, ricade su.

25 Paperino viene, quindi, arruolato dalla Disney per essere il suo rappresentante in guerra. Il 1 maggio 1942 esce Donald Gets Drafted Nasce la serie dei cortometraggi a tema militare con protagonista Paperino e il sergente Gambadilegno. Al primo ne seguono gli altri: The Vanishing Private, Sky Trooper, Fall out, Fall in; The Old Army Game, Home Defense e Commando Duck. Altri corti di intrattenimento con elementi bellici vedranno come protagonista, invece, Pluto.

26 Le Insegne Durante la guerra la Disney non si occupa solamente dell animazione. Walt e i suoi uomini, infatti, si misero in azione anche per creare e produrre migliaia di insegne militari. Queste insegne furono destinate a migliaia di unità dell esercito e della marina.

27 Dopo l uscita di Victory through the Air Power arrivano alla Disney diverse richieste per insegne militari che Walt cerca di accontentare. Nasce quindi una unità della Disney, guidata da Hank Porter e George Goepper, per rispondere a queste richieste. Un gran numero di nuove mascotte viene creato, anche se nessuna supera il successo di Paperino, con cui in molti soldati si identificano. Il secondo, invece, è Pluto!

28 E così, giungiamo alla fine

I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE

I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE NEL 1939 SCOPPIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE IN EUROPA CON L INVASIONE TEDESCA DELLA POLONIA. 1940: LA GERMANIA STA VINCENDO LA GUERRA. IN AMERICA CHARLIE CHAPLIN

Dettagli

Articolo aggiornato il 20/12/2016

Articolo aggiornato il 20/12/2016 Articolo aggiornato il 20/12/2016 Mi sono imbattuta nella curiosa e avvincente tematica di Topolino e la guerra per la prima volta sfogliando il Politecnico di Vittorini numero 4 del 1945; scoperta veramente

Dettagli

Paperino che in un incubo legge Mein Kampf, fa il saluto hitleriano e grida Heil Hitler,

Paperino che in un incubo legge Mein Kampf, fa il saluto hitleriano e grida Heil Hitler, Paperino che in un incubo legge Mein Kampf, fa il saluto hitleriano e grida Heil Hitler, Bambi arruolato fra i volontari e Topolino al fronte. Sono solo alcuni degli esempi di cartoni animati di propaganda

Dettagli

Seconda guerra mondiale fronte Europeo

Seconda guerra mondiale fronte Europeo Seconda guerra mondiale fronte Europeo 1 settembre 1939 i tedeschi entrano in Polonia 3 settembre Inghilterra e Francia dichiarando guerra alla Germania scoppia ufficialmente la seconda guerra mondiale

Dettagli

Le colonie inglesi nella costa atlantica dell America settentrionale sono 13.

Le colonie inglesi nella costa atlantica dell America settentrionale sono 13. Le colonie inglesi nella costa atlantica dell America settentrionale sono 13. Caratteristiche comuni: istituzioni politiche autonome tasse da pagare a UK divieto di commerciare tra le colonie e obbligo

Dettagli

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti:

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: La prima Guerra Mondiale ( 1914-1918) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: 1 blocco Triplice Alleanza Dichiarò guerra Formata da Impero AustroUngarico,

Dettagli

La conquista dello spazio

La conquista dello spazio LSS E.Torricelli Esame di Stato 2007 Roma, 30 giugno 2007 Seconda Guerra Mondiale - I missili Seconda Guerra Mondiale La Guerra Fredda Le principali cause della corsa allo spazio risalgono alla Seconda

Dettagli

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché?

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile del 1945 furono liberate dall'occupazione tedesca e repubblichina Milano e Torino: perciò fu scelta quella data Il 25 aprile è la festa

Dettagli

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO IL FASCISMO Disoccupazione Troppe spese militari Dopo la I guerra mondiale in Italia ci fu un periodo di crisi economica Bassa produzione economica I contadini erano stati in guerra e i campi non erano

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE Libro di testo: MilleDuemila Un mondo al plurale, V. Castronovo, volume 3,

Dettagli

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola LA VIGILIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1936:partecipazione alla guerra civile spagnola 1937: ASSE ROMA-BERLINO 1938: annessione dell'austria occupazione dei Sudeti (Cecoslovacchia) e Patto di Monaco LA

Dettagli

Triplice Alleanza. Triplice Intesa. Germani a. Inghilterra. Russia. Francia

Triplice Alleanza. Triplice Intesa. Germani a. Inghilterra. Russia. Francia La Grande Guerra Nel 1914 i paesi europei erano in conflitto per il possesso delle colonie, numerosi stati aspirano all indipendenza e i trattati di alleanza impegnano gli stati a intervenire in difesa

Dettagli

Asta N /07/16-08/07/16 Lotti Disponibili

Asta N /07/16-08/07/16 Lotti Disponibili 2 I Tre Porcellini 150,00 3 I Tre Porcellini 60,00 7 EDMOND FRANCOISE CALVO La Bête est Morte! La Guerre Mondiale chez les anim 750,00 11 La Leggenda del Bosco 80,00 13 Snow White and The Seven Dwarfs

Dettagli

SCHEDA ATTIVITA DI LABORATORIO LABORATORIO FUMETTI COMICS. Gulp Fumetti GEOMETRIA E FUMETTI

SCHEDA ATTIVITA DI LABORATORIO LABORATORIO FUMETTI COMICS. Gulp Fumetti GEOMETRIA E FUMETTI SCHEDA ATTIVITA DI LABORATORIO LABORATORIO FUMETTI COMICS CREAZIONE DI FUMETTI Gulp Fumetti DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Il personaggio che presenta il nostro progetto è Darsky, creazione di una ragazza

Dettagli

Come nasce la Ricerca Operativa?

Come nasce la Ricerca Operativa? Come nasce la Ricerca Operativa? 1935 - U.K. - Progetto difesa antiaerea Bawdsey Research Station radar (radio detection and ranging) localizzazione degli aerei nemici intercettazione rientro a terra degli

Dettagli

L America del Nord nel 1776

L America del Nord nel 1776 L America del Nord nel 1776 Caratteri società americana nel Settecento Meno distinzioni di ceto rispetto alla società europea, più forte mobilità sociale Forte individualismo: valorizzazione del lavoro

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

View Fest Chiusura con Kubo And the two Stringse e i cortometraggi dello studio Moonbot.

View Fest Chiusura con Kubo And the two Stringse e i cortometraggi dello studio Moonbot. View Fest 2016. Chiusura con Kubo And the two Stringse e i cortometraggi dello studio Moonbot. afnews.info/wordpress/2016/10/24/view-fest-2016-chiusura-con-kubo-and-the-two-stringse-e-i-cortometraggi-dello-studio-moonbot/

Dettagli

Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea

Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea Appunti sulla storia e le istituzioni dell Unione Europea * DAL 1957, ANNO DELLA SUA CREAZIONE, L UNIONE EUROPEA È PASSATA DA 6 A 28 STATI MEMBRI, CHE HANNO UNITO LE LORO FORZE PER COSTRUIRE INSIEME UN

Dettagli

Carte attività per gli alunni Media cards Famiglia e amici

Carte attività per gli alunni Media cards Famiglia e amici Carte attività per gli alunni Le carte attività sono pensate per stimolare nuove idee e direzioni di lavoro quando gli studenti si sentono bloccati o hanno bisogno di alcune idee nuove per aiutarli a costruire

Dettagli

Vi raccontiamo quello che accadde.

Vi raccontiamo quello che accadde. Venerdì 21 settembre, presso il monumento sito sui Bastioni, si è svolta la manifestazione nazionale in commemorazione del 69 anniversario dell eccidio della Divisione Acqui, avvenuto durante la seconda

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

verso la SECONDA GUERRA MONDIALE

verso la SECONDA GUERRA MONDIALE verso la SECONDA GUERRA MONDIALE LA CATENA DELLE AGGRESSIONI GERMANIA DI HITLER 1934-35: Renania e Saar marzo 1938: Anschluss Austria settembre 1938: Sudeti marzo 1939: Cecoslovacchia ITALIA DI MUSSOLINI

Dettagli

PACCHETTI DI SOGGIORNO AL FESTIVAL

PACCHETTI DI SOGGIORNO AL FESTIVAL www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 3 al 6 maggio 2018 PACCHETTI DI SOGGIORNO AL FESTIVAL Dal 3 al 6 maggio 2018 torna a Bellaria

Dettagli

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E?

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Gli eventi essenziali Nascita ed affermazione del Fascismo Crisi

Dettagli

La crisi del 29 e il new deal. facoltà di scienze della comunicazione corso di storia contemporanea

La crisi del 29 e il new deal. facoltà di scienze della comunicazione corso di storia contemporanea La crisi del 29 e il new deal facoltà di scienze della comunicazione corso di storia contemporanea La crisi Giorno Lunedì 21 ottobre 1929 Giovedì 24 ottobre 1929 Martedì 29 ottobre 1929 Valore in $ delle

Dettagli

6. METALMECCANICO. I NUMERI DEL METALMECCANICO AL 31/12/2016 imprese di cui artigiane Localizzazioni 5.606

6. METALMECCANICO. I NUMERI DEL METALMECCANICO AL 31/12/2016 imprese di cui artigiane Localizzazioni 5.606 6. METALMECCANICO I NUMERI DEL METALMECCANICO AL 31/12/2016 imprese 4.274 di cui artigiane 2.407 Localizzazioni 5.606 dati Registro Imprese L industria metalmeccanica rappresenta un settore trainante per

Dettagli

La seconda rivoluzione industriale. Copyright 2016 Andrea Baravelli

La seconda rivoluzione industriale. Copyright 2016 Andrea Baravelli La seconda rivoluzione industriale Copyright 2016 Andrea Baravelli Copyright 2016 Andrea Baravelli Capyright 2016 Andrea Baravelli Copyright 2016 Andrea Baravelli Copyright 2016 Andrea Baravelli URBANIZZAZIONE

Dettagli

LA RESISTENZA ITALIANA

LA RESISTENZA ITALIANA LA RESISTENZA ITALIANA LA GUERRA PARALLELA DELL ITALIA Durante la Seconda Guerra Mondiale, l Italia di Mussolini conduce una sorta di guerra parallela, combattuta sui seguenti fronti: Fronte africano Fronte

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

LA RIVOLUZIONE FRANCESE LA RIVOLUZIONE FRANCESE Verso la fine del '700, la Francia era ancora guidata da un ANTICO REGIME: la monarchia assoluta di Luigi XVI, ancora divisa in classi sociali o ordini (primo, secolo e terzo stato)

Dettagli

POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE (PESC)

POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE (PESC) POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE (PESC) Perché una politica di sicurezza e difesa comune? La politica europea di sicurezza e difesa (PESD) è parte della politica estera e di sicurezza comune (PESC),

Dettagli

6. METALMECCANICO. I NUMERI DEL METALMECCANICO AL 31/12/2017 imprese di cui artigiane Localizzazioni 5.519

6. METALMECCANICO. I NUMERI DEL METALMECCANICO AL 31/12/2017 imprese di cui artigiane Localizzazioni 5.519 6. METALMECCANICO I NUMERI DEL METALMECCANICO AL 31/12/2017 imprese 4.168 di cui artigiane 2.359 Localizzazioni 5.519 dati Registro Imprese L industria metalmeccanica rappresenta un settore trainante per

Dettagli

Storia Pop La II guerra mondiale dai Simpson a Captain America

Storia Pop La II guerra mondiale dai Simpson a Captain America Storia Pop La II guerra mondiale dai Simpson a Captain America Spunti per un approfondimento della storia della II guerra mondiale dati da film non storici Gli esperimenti nei campi di concentramento

Dettagli

IL PIANO MARSHALL. Piano Marshall 13 milioni di dollari dagli USA per la ricostruzione europea. 2 motivazioni:

IL PIANO MARSHALL. Piano Marshall 13 milioni di dollari dagli USA per la ricostruzione europea. 2 motivazioni: LA GUERRA FREDDA IL PIANO MARSHALL Piano Marshall 13 milioni di dollari dagli USA per la ricostruzione europea. 2 motivazioni: ottenere la restituzione dei prestiti fatti prima della guerra e favorire

Dettagli

I PRODOTTI SOLIDALI PEACE STEPS Pelletteria dal laboratorio di Hebron

I PRODOTTI SOLIDALI PEACE STEPS Pelletteria dal laboratorio di Hebron I PRODOTTI SOLIDALI PEACE STEPS Pelletteria dal laboratorio di Hebron Namastè e Vento di Terra hanno dato vita a questa collaborazione nel 2016 per promuovere i prodotti artigianali della Palestina nel

Dettagli

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi...

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi... CEFALONIA Cronologia, Eventi 1 1 Settembre 1939 L esercito Tedesco invade la Polonia. Il 30 Novembre inizia attacco all URSS. Primavera del 1940 la Germania invade la Danimarca, Norvegia, Olanda, Belgio

Dettagli

D.I.U. Origini della Croce Rossa

D.I.U. Origini della Croce Rossa D.I.U. Origini della Croce Rossa Origini della Croce Rossa BATTAGLIA DI SOLFERINO 24 giugno 1859: seconda guerra d'indipendenza esercito austriaco contro quello franco-piemontese 12 ore di combattimento

Dettagli

Cause e inizio della guerra

Cause e inizio della guerra Cause e inizio della guerra Controversie irrisolte: Germania-Francia (Alsazia e Lorena) Spartizione dei Balcani Italia-Austria (per le terre irredente ) Nazionalità nell Impero asburgico Effetti dell aggressività

Dettagli

Internazionalizzare: una scelta inderogabile e una opportunità formidabile per le Op Roma, 14 maggio 2014 pag. 1 PREMESSA

Internazionalizzare: una scelta inderogabile e una opportunità formidabile per le Op Roma, 14 maggio 2014 pag. 1 PREMESSA Roma, 14 maggio 2014 pag. 1 PREMESSA Le esportazioni dell agroalimentare vedono 10 paesi detenere il 50% della quota mondiale in valore La quota italiana al 2010 è del 3,3% e posiziona il nostro paese

Dettagli

Il comunismo sovietico. Lezioni d'autore

Il comunismo sovietico. Lezioni d'autore Il comunismo sovietico Lezioni d'autore Dalla rivoluzione dei soviet al partito unico La rivoluzione del 1917: - Nella teoria: richiamo ai consigli (soviet) dei contadini e degli operai una rivoluzione

Dettagli

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 4 al 7 maggio 2017 Il Festival Il Ragazzi e Cinema Festival nasce dal desiderio del Gruppo Ragazzi

Dettagli

IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE Il Giappone Alla fine della 1^ guerra mondiale in Giappone si ha un grande sviluppo industriale e una forte crescita della popolazione, importante per

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE 14-18

LA PRIMA GUERRA MONDIALE 14-18 LA PRIMA GUERRA MONDIALE 14-18 CAUSA DELLA GRANDE GUERRA Il 28 giugno 1914, uno studente nazionalista serbobosniaco, mentre l arciduca Francesco Ferdinando passava in carrozza, li uccise (lui e la sua

Dettagli

UNIONE EUROPEA SICUREZZA, DIFESA, VITA, SANITA

UNIONE EUROPEA SICUREZZA, DIFESA, VITA, SANITA UNIONE EUROPEA SICUREZZA, DIFESA, VITA, SANITA L Unione Europea PESD PESC TENORE DI VITA IN EUROPA SANITA FORZE SCHIERABILI: PESD -EUROCORPS (esercito); -EUROGENDFOR (polizia militare); -EUROPOL (polizia).

Dettagli

CREARE UN ORDINE CON GWEB

CREARE UN ORDINE CON GWEB CREARE UN ORDINE CON GWEB Guida rapida in quattro passi INDICE: 01) ENTRA IN GWEB Pag. 02 02) CREA UN NUOVO ORDINE Pag. 05 ) AGGIUNGI ARTICOLI Pag. 09 04) CHIUDI E INVIA L ORDINE Pag. 25 GUARDA PRIMA L

Dettagli

Cinemaundici, via Osti, 10, Milano Produzione cinematografica Lumière & CO, via Revere 16, Milano Produzione cinematografica

Cinemaundici, via Osti, 10, Milano Produzione cinematografica Lumière & CO, via Revere 16, Milano Produzione cinematografica CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Emilia Bandel Via Orti 14, 20122 Milano Telefono + 39 340.7741577 Fax E-mail embandels@yahoo.it Nazionalità Italiana Data di nascita 15/10/1968 ESPERIENZA

Dettagli

rassegnastampa quotidiani 28 maggio 2012 indice

rassegnastampa quotidiani 28 maggio 2012 indice Coldiretti TORINO rassegnastampa quotidiani 28 maggio 2012 indice coldiretti coldiretti news Vino, Coldiretti, oggi cantine aperte, spesa da produttore vale 1,2 miliardi regione piemonte informa Batteriosi

Dettagli

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E CON QUESTO IL FRANCOBOLLO. IL FRANCOBOLLO SARA UN PICCOLO FOGLIETTO

Dettagli

Visita guidata alla mostra per tutte le classi

Visita guidata alla mostra per tutte le classi 1 Visita guidata alla mostra per tutte le classi 2 Fasi di lavoro 1. Motivazione degli studenti 2. Progettazione di attività in riferimento allo specifico grado scolastico / classe e alla disciplina 3.

Dettagli

La Seconda guerra mondiale

La Seconda guerra mondiale La Seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica Attacco tedesco alla Polonia La resa di Varsavia A questo punto Francia e Gran

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA IL FRONTE ITALO-AUSTRIACO: 1915-1916 Il 24 maggio 1915, l Italia non era pronta sia per l organizzazione e preparazione dell esercito sia per carenze dell armamento

Dettagli

Internazionalizzare: una scelta inderogabile e una opportunità formidabile per le Op

Internazionalizzare: una scelta inderogabile e una opportunità formidabile per le Op Internazionalizzare: una scelta inderogabile e una opportunità formidabile per le Op Roma, 14 maggio 2014 Intervento di Andrea Rasca Roma, 14 maggio 2014 pag. 2 PREMESSA Le esportazioni dell agroalimentare

Dettagli

CLEMENTE MEUCCI. Regista e Autore

CLEMENTE MEUCCI. Regista e Autore CLEMENTE MEUCCI Regista e Autore Esperienza professionale Date 2013 Lavoro o posizione ricoperti Segmento per lungometraggio sperimentale Principali attività e responsabilità Regista Nome e indirizzo del

Dettagli

Fondamenti di Informatica

Fondamenti di Informatica Fondamenti di Informatica Parte Prima: Introduzione storica Fondamenti di informatica Calcolatori meccanici L'ingresso del calcolatore nel mondo del lavoro risale all'inizio del 1900; la tecnologia delle

Dettagli

Quanto Miike Takashi ha avuto rispetto del suo manga originale? Per me è stato perfetto.

Quanto Miike Takashi ha avuto rispetto del suo manga originale? Per me è stato perfetto. Takahashi Noboru è l autore del manga Mogura no Uta, da cui il regista Miike Takashi ha tratto il film The Mole Song: Undercover Agent Reiji. Abbiamo incontrato il mangaka al Festival Internazionale del

Dettagli

La quarta dimensione

La quarta dimensione La quarta dimensione Le tre dimensioni tradizionali che governano i rapporti interstatali : la diplomazia le relazioni economiche il ricorso alle risorse militari Quarta dimensione: Ø Relativa alle immagini,

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( )

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( ) LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1914-1918) EUROPA 1914 TRIPLICE ALLEANZA: AUSTRIA-UNGHERIA, GERMANIA, ITALIA TRIPLICE INTESA: INGHILTERRA, FRANCIA, RUSSIA EUROPA 1914 IMPERO AUSTRO-UNGARICO E IMPERO TURCO SONO

Dettagli

Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania. Germania occupa Norvegia, Olanda, Belgio e Francia.

Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania. Germania occupa Norvegia, Olanda, Belgio e Francia. 1939-1940 Germania attacca Polonia Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania URSS attacca Polonia dell est (Molotov-Ribbentrop) Poi Lituania, Lettonia ed Estonia Germania occupa Norvegia,

Dettagli

18. Il processo di integrazione europea

18. Il processo di integrazione europea 18. Il processo di integrazione europea Il problema della ricostruzione economica tedesca Il 9 maggio 1950 il ministro degli esteri francese Robert Schumanlanciava l idea di costituire un alta autorità

Dettagli

Il reddito reale di ogni italiano è tornato sui livelli del 1997: indietro di 20 anni

Il reddito reale di ogni italiano è tornato sui livelli del 1997: indietro di 20 anni Ufficio Studi Il Pil pro capite (1960=100) 1 400 350 300 250 350 331 312 311 311 285 294 200 150 100 1960 1990 1997 2007 2010 2015 Germania Italia Stati Uniti Il reddito reale di ogni italiano è tornato

Dettagli

La pratica straordinaria di AccoglieRete, una Onlus siciliana che promuove la tutela legale volontaria per MSNA.

La pratica straordinaria di AccoglieRete, una Onlus siciliana che promuove la tutela legale volontaria per MSNA. FUTURE UNISCE IN UN SOLO PROGETTO CREATIVO La pratica straordinaria di AccoglieRete, una Onlus siciliana che promuove la tutela legale volontaria per MSNA. Un workshop di alfabetizzazione su smartphone,

Dettagli

U$A e G TTA. Economia e Geopolitica Dopo Obama. Biblioteca Comunale Don Lorenzo Milani Rastignano 2 dicembre Relatori: Giorgio Gattei Toni Iero

U$A e G TTA. Economia e Geopolitica Dopo Obama. Biblioteca Comunale Don Lorenzo Milani Rastignano 2 dicembre Relatori: Giorgio Gattei Toni Iero U$A e G TTA Economia e Geopolitica Dopo Obama Relatori: Giorgio Gattei Toni Iero Biblioteca Comunale Don Lorenzo Milani Rastignano 2 dicembre 2008 1 La Deflazione Salariale Anni 80 W 2 Reddito da Consumi

Dettagli

Evoluzione del settore agricolo nel corso della crisi: il contributo della cooperazione

Evoluzione del settore agricolo nel corso della crisi: il contributo della cooperazione Evoluzione del settore agricolo nel corso della crisi: il contributo della cooperazione Convegno di settore delle cooperative agricole Trento 3 giugno 2016 Introduzione Contrariamente alla tendenza a sottovalutare

Dettagli

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLC

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLC PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITA L UNIONE EUROPEA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO www.progettoscuolalegalita.it L UNIONE EUROPEA L'Unione europea (UE) è un'unione tra 27 Paesi dell Europa: Austria, Belgio,

Dettagli

Il disegno arn1ato. Cine1na di animazione e propaganda bellica in Nord A1nerica e Gran Bretagna ( ) GIAIME ALONGE

Il disegno arn1ato. Cine1na di animazione e propaganda bellica in Nord A1nerica e Gran Bretagna ( ) GIAIME ALONGE Il disegno arn1ato Cine1na di animazione e propaganda bellica in Nord A1nerica e Gran Bretagna ( 1914.. 1945) GIAIME ALONGE IUAV -VENEZIA A 774 BIBLIOTECA CENTRALE - GIAIME ALONGE IL DISEGNO ARMATO Cinema

Dettagli

La Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale La Seconda Guerra Mondiale Introduzione Nel 1933 Adolf Hitler, prima capo del Partito Nazionale Socialista, viene nominato Cancelliere tedesco. Dopo la sua elezione, egli instaura un nuovo governo dittatoriale,

Dettagli

~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM

~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM IUAV - VENEZIA I 4158 ~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM David Bòrdwell Kristin Thompson, ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA --VENEZIA- AREA SERVIZI BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI B I B LJP T E e A e E N T

Dettagli

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. V La globalizzazione della comunicazione)

Analisi dei media. Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. V La globalizzazione della comunicazione) Analisi dei media Parte seconda - La teoria sociale dei media di J. Thompson (Cap. V La globalizzazione della comunicazione) (Selezione di diapositive) La globalizzazione della comunicazione 1. Emergere

Dettagli

13. La Grande Guerra e le sue conseguenze economiche

13. La Grande Guerra e le sue conseguenze economiche 13. La Grande Guerra e le sue conseguenze economiche Le cause economiche della guerra Rivendicazioni francesi sull Alsazia-Lorena, zona ricca di miniere di ferro zinco e carbone L imperialismo economico-finanziario

Dettagli

TOPOLINO 1/1000: INSERTI, ALLEGATI E GADGET. v.2.0

TOPOLINO 1/1000: INSERTI, ALLEGATI E GADGET. v.2.0 TOPOLINO 1/1000: INSERTI, ALLEGATI E GADGET di Aumaldo v.2.0 8 *Cartolina Referendum Topolino Quindicinale (4p.) 29 *Bustina Astra Lampo con Figurine, 2 36 *Bustina Astra Lampo con Figurine 56 Foglietto

Dettagli

Raffaele Borriello Direttore Generale ISMEA. Roma, 24 luglio 2018

Raffaele Borriello Direttore Generale ISMEA. Roma, 24 luglio 2018 Raffaele Borriello Direttore Generale ISMEA Roma, 24 luglio 2018 L AGROALIMENTARE ITALIANO I NUMERI 60,4 miliardi di euro il Valore aggiunto agroalimentare, (33 mld di euro dell agricoltura, 27,4 mld dell

Dettagli

(PRIGIONIERI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, GLI ARCHIVI DEL CICR)

(PRIGIONIERI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, GLI ARCHIVI DEL CICR) (PRIGIONIERI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, GLI ARCHIVI DEL CICR) Archivi 1914-1918: durante la Prima Guerra Mondiale, 10 milioni di individui, fra militari in servizio attivo e civili, furono catturati

Dettagli

Mappa del Posizionamento Internazionale. Un nuovo strumento per l analisi ed il posizionamento dell Impresa sui mercati esteri

Mappa del Posizionamento Internazionale. Un nuovo strumento per l analisi ed il posizionamento dell Impresa sui mercati esteri Mappa del Posizionamento Internazionale Un nuovo strumento per l analisi ed il posizionamento dell Impresa sui mercati esteri Mappa del Posizionamento Internazionale COSA È E uno strumento informativo

Dettagli

Alla fine della Rivoluzione lo Stato repubblicano francese comprendeva i seguenti...:

Alla fine della Rivoluzione lo Stato repubblicano francese comprendeva i seguenti...: Alla fine della Rivoluzione lo Stato repubblicano francese comprendeva i seguenti...: (come si chiamava?) (che tipo di organo era?).... FUNZIONE (GOVERNO) (che funzione aveva?) formato da 5 membri Sceglievano

Dettagli

ETÀ DELLA RESTAURAZIONE. Il Congresso di Vienna

ETÀ DELLA RESTAURAZIONE. Il Congresso di Vienna ETÀ DELLA RESTAURAZIONE Il Congresso di Vienna NUOVO CLIMA IN EUROPA Con il crollo di Napoleone, la sete di libertà dei popoli in Europa non viene meno. Tanti artisti diffondono gli ideali della Rivoluzione

Dettagli

Francesca Ossola ERSAF Lombardia. ERSAF Ente regionale per i servizi all agricoltura e alle foreste

Francesca Ossola ERSAF Lombardia. ERSAF Ente regionale per i servizi all agricoltura e alle foreste EXPERIENCES OF CONSERVATION AND INCREASE OF BIODIVERSITY IN FOREST PLANT PRODUCTION IN LOMBARDIA REGION CENTRO VIVAISTICO FORESTALE REGIONALE DI CURNO per la conservazione della biodiversità forestale

Dettagli

Il 1943 anno cruciale della guerra

Il 1943 anno cruciale della guerra Il 1943 anno cruciale della guerra Dicembre 1942 gennaio 1943 la ritirata di Russia di Csir e Armir Nell offensiva invernale sovietica tra il Volga e il Don l Armir, oltre alle artiglierie, gli automezzi,

Dettagli

Tipo di azienda o settore Ente culturale Tipo di impiego Riordino e schedatura di fondi archivistici.

Tipo di azienda o settore Ente culturale Tipo di impiego Riordino e schedatura di fondi archivistici. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Formiconi Paolo Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita 3 Luglio 1982 Esperienze lavorative Date (da a) 1 aprile 2005-31 ottobre 2005 Nome e indirizzo

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale dura dal 1939 al 1945 ed è una guerra totale, cioè coinvolge tutto il mondo. da un lato i regimi nazifascisti, gli STATI DELL ASSE, cioè Germania,

Dettagli

UN FUTURO DI CRESCITA

UN FUTURO DI CRESCITA Gruppo Mondo TV UN FUTURO DI CRESCITA Sviluppo Commerciale e Stime Economiche 2005 2009 Presentazione alla Comunità Finanziaria Milano, 3 Marzo 2005 CONTENUTI La Library.... 3 Linee strategiche. 9 Stime

Dettagli

Partito socialista spagnolo

Partito socialista spagnolo CALENDARIO PIRELLI Questo primo piano dell'ammaliante Marilyn Monroe (vedi ) è apparso su di un calendario della Pirelli. Apparentemente non si nota nulla di anomalo. Ma, se ci si avvicina considerevolmente,

Dettagli

CURRICULUM VITAE. dottorato di ricerca in Storia delle Americhe, Università di Genova, settembre 1994.

CURRICULUM VITAE. dottorato di ricerca in Storia delle Americhe, Università di Genova, settembre 1994. CURRICULUM VITAE Roberto Maccarini Nato ad Alessandria Il 02/07/1963 Residente in C.so Lamarmora 41 15121 Alessandria Cellulare: 333.3219739 Telefono/FAX: 0131.254785 / 0131.443185 Mail: maccariniroberto@libero.it

Dettagli

Storia contemporanea. Il secondo dopoguerra

Storia contemporanea. Il secondo dopoguerra Storia contemporanea Il secondo dopoguerra Definizione: Guerra Fredda /sistema bipolare Guerra Fredda: Il termine venne usato per la prima volta da Bernard Baruch (aprile 1947) in un discorso all Assemblea

Dettagli

LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO. Barbara Demartin

LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO. Barbara Demartin LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO di Barbara Demartin JEAN HENRY DUNANT Fondatore della Croce Rossa Nasce l 8 maggio 1828 Ginevrino si occupa di commercio in Algeria Rientra da un viaggio

Dettagli

10 VERITÀ SULLA COMPETITIVITÀ ITALIANA FOCUS SUL SETTORE NAUTICA

10 VERITÀ SULLA COMPETITIVITÀ ITALIANA FOCUS SUL SETTORE NAUTICA 10 VERITÀ SULLA COMPETITIVITÀ ITALIANA FOCUS SUL SETTORE NAUTICA GERMANIA 11,4% USA 14,5% ITALIA 21,7% 2,6% POLONIA 2,9% CANADA 4,3% PAESI BASSI 7,6% FRANCIA 7,8% REGNO UNITO ITALIA PRIMA NELLA NAUTICA

Dettagli

PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI

PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI 20 L esercitazione internazionale in alta montagna degli Alpini nei luoghi del fronte dolomitico nella Grande Guerra 21 Siamo sulle Dolomiti ampezzane, a

Dettagli

TERRITORIO IN DIRITTO TERRITORIO IN DIRITTO PENALE

TERRITORIO IN DIRITTO TERRITORIO IN DIRITTO PENALE Un territorio è un area definita o delimitata che include porzioni di acque e/o terreni, considerata possedimento di un animale, di una persona, di un organizzazione o di una istituzione. Il territorio

Dettagli

Il fair trade e le sue sfide

Il fair trade e le sue sfide Corso di Ateneo Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente (Area Veronetta) Il fair trade e le sue sfide Francesca Simeoni 1 aprile 2019 a.a. 2018-2019 1 Introduzione Il commercio equo e solidale https://vimeo.com/244966265

Dettagli

INNOVATION BROKER: UNA NUOVA FIGURA TRA FUNZIONE E ORGANISMO

INNOVATION BROKER: UNA NUOVA FIGURA TRA FUNZIONE E ORGANISMO COLDIRETTI TOSCANA Claudia FEDI INNOVATION BROKER: UNA NUOVA FIGURA TRA FUNZIONE E ORGANISMO Firenze 10 marzo 2016 INNOVAZIONE INTERATTIVA E INNOVATION BROKER Il concetto di innovazione interattiva e il

Dettagli

CAP 2 MODELLI DI IMITAZIONE DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE INGLESE E RUOLO DELLO STATO

CAP 2 MODELLI DI IMITAZIONE DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE INGLESE E RUOLO DELLO STATO CAP 2 MODELLI DI IMITAZIONE DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE INGLESE E RUOLO DELLO STATO I motivi dell imitazione I fattori che hanno determinato l imitazione da parte di molti paesi europei della GB sono:

Dettagli

Léon Gaumont >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Léon Gaumont >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Léon Gaumont Impiegato in una fabbrica di materiale ottico e fotografico, fonda nel 1895 la società che, pur restando nel settore, si occupa anche sia della costruzione di apparecchi cinematografici brevettati

Dettagli

Agire la pace. Sala Consiliare Comune di Ferrara 6 aprile 2018

Agire la pace. Sala Consiliare Comune di Ferrara 6 aprile 2018 Agire la pace Sala Consiliare Comune di Ferrara 6 aprile 2018 Di cosa parleremo? 1. Facciamo un po di chiarezza: pace, pace positiva, nonviolenza, metodo nonviolento, 2. L esempio di chi agisce per pace

Dettagli

Work-Catt: Analizzare il linguaggio audiovisivo di un film d'animazione Milano, 14/03/2019

Work-Catt: Analizzare il linguaggio audiovisivo di un film d'animazione Milano, 14/03/2019 Work-Catt: Analizzare il linguaggio audiovisivo di un film d'animazione Milano, 14/03/2019 Iole Galbusera & Eleonora Mazzotti, CREMIT iole.galbusera@gmail.com mazzotti.eleonora@gmail.com Presentiamoci:

Dettagli

Gli chef di "Bologna lifestyle" La Cna punta sul web Un sito per sostenere l'eccellenza culinaria della città. Curato dai titolari di sei tra i principali ristoranti bolognesi DI SABRINA CAMONCHIA Qualcuno

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO AUTORI: GLI ALUNNI DELLA CLASSE II B L Unione Europea L EUROPA UNITA LA STORIA D EUROPA DEGLI ULTIMI TRE SECOLI È STATA SEGNATA DA

Dettagli

Chi è REFERENCE STANDARD

Chi è REFERENCE STANDARD Chi è REFERENCE STANDARD Reference è una società con diverse sedi in Italia e nel continente asiatico che opera sopratutto in Cina nel campo delle PR istituzionali. Il TEAM é composto da esperti professionisti

Dettagli

LA GRANDE GUERRA. Nel 1914 i maggiori Paesi dell Europa sono divisi in due alleanze:

LA GRANDE GUERRA. Nel 1914 i maggiori Paesi dell Europa sono divisi in due alleanze: LA GRANDE GUERRA Gli inizi di una guerra di massa Il 28 giugno 1914 l erede al trono austriaco, Francesco Ferdinando d Asburgo viene ucciso da un giovane nazionalista della Serbia mentre si trova in Bosnia,

Dettagli

Università Carlo Cattaneo LIUC, a.a Storia economica. Storia economica. Un nuovo protagonista: gli Usa. Daniele Pozzi

Università Carlo Cattaneo LIUC, a.a Storia economica. Storia economica. Un nuovo protagonista: gli Usa. Daniele Pozzi Un nuovo protagonista: gli Usa Daniele Pozzi dpozzi@liuc.it I fattori dello sviluppo Le dimensioni Terra e risorse disponibile senza vincoli Comunicazioni relativamente facili Popolazione Forte incremento

Dettagli