PSICOTERAPIA ISTRUZIONI PER L USO. Bernardo Paoli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PSICOTERAPIA ISTRUZIONI PER L USO. Bernardo Paoli"

Transcript

1 PSICOTERAPIA ISTRUZIONI PER L USO Bernardo Paoli

2 La psicoterapia è una forma di cura in cui non viene fatto uso di farmaci o di pratiche chirurgiche, bensì di parole e azioni messe in atto nella relazione con l esperto. La psicoterapia può essere praticata da uno psicologo o da un medico dopo uno specifico percorso di specializzazione. PSICOLOGO MEDICO PSICOTERAPEUTA

3 La psicoterapia è una delle attività di cui si occupa lo psicologo. DI COSA SI OCCUPA UNO PSICOLOGO FORMAZIONE DIAGNOSI CRESCITA PERSONALE COACHING SOSTEGNO PSICOLOGICO RICERCA COUNSELING BENESSERE PSICOFISICO TEST PSICOLOGICI PSICOLOGIA DEL LAVORO PSICOTERAPIA

4 COSA DIFFERENZIA I DIVERSI APPROCCI PSICOTERAPEUTICI?

5 In estrema sintesi si possono individuare 8 caratteristiche fondamentali e 8 strumenti diversi che vengono utilizzati dai vari approcci psicoterapeutici, descrivibili mediante opposti caratteristiche strumenti

6 8 CARATTERISTICHE 1 di 8 IL TERAPEUTA E NON DIRETTIVO OPPURE E DIRETTIVO? Il terapeuta NON è DIRETTIVO, non suggerisce cosa fare o non fare, e quale decisione è meglio prendere per superare specifiche difficoltà, ma ascolta attivamente il paziente affinché emerga in lui, in modo il più possibile autonomo, cosa è meglio fare. Il terapeuta è DIRETTIVO e porta attivamente il paziente verso la direzione migliore e più rapida per riacquisire il suo equilibrio.

7 8 CARATTERISTICHE 2 di 8 IL SETTING E MOLTO STRUTTURATO O DUTTILE? Il setting è MOLTO STRUTTURATO. Gli incontri sono a cadenza fissa (ad esempio settimanale) e hanno una durata prestabilita (ad esempio di 45 minuti). Il setting è DUTTILE. Gli incontri non hanno né una cadenza, né una durata prefissata, perché tutto dipende dagli obiettivi che di volta in volta devono essere raggiunti e dalle esigenze specifiche che il paziente porta ad ogni singola seduta.

8 8 CARATTERISTICHE 3 di 8 LA TERAPIA E A LUNGO TERMINE O BREVE? La terapia è A LUNGO TERMINE, dura anni, e il numero delle sedute va - di norma - dalle 60 alle 250. La terapia è BREVE, può durare qualche mese o anche anni, ma il numero totale delle sedute è limitato: in tutto - di norma - una decina, o comunque non supera le 30 sedute.

9 8 CARATTERISTICHE 4 di 8 IL PROGETTO TERAPEUTICO NON E DEFINITO OPPURE LO E GIA FIN DALL INIZIO? Il progetto terapeutico NON E DEFINITO fin dall inizio perché si basa sull unicità e l irripetibilità dell incontro tra quel paziente e quello psicoterapeuta. Inoltre le esigenze possono mutare nel corso degli anni. Il progetto terapeutico è DEFINITO fin dall inizio e concordato in modo esplicito con il paziente fin dai primi incontri.

10 8 CARATTERISTICHE 5 di 8 I CAMBIAMENTI AVVENGONO PRINCIPALEMENTE DURANTE LA SEDUTA O FUORI DALLA SEDUTA? Il cambiamento avviene prevalentemente DURANTE LA SEDUTA nella relazione con il terapeuta. Questo comporta che non vengano proposte indicazioni da seguire tra una seduta e quella successiva. Il cambiamento avviene prevalentemente TRA UNA SEDUTA E QUELLA SUCCESSIVA, per questo motivo vengono date indicazioni specifiche da seguire durante la vita quotidiana del paziente.

11 8 CARATTERISTICHE 6 di 8 E IL TERAPEUTA CHE VALUTA IL MIGLIORAMENTO DEL PAZIENTE O E IL PAZIENTE STESSO AD AUTOVALUTARSI? Riveste massima importanza il modo in cui IL TERAPEUTA VALUTA l equilibrio psicologico del paziente. Il paziente non sa realmente di cosa ha bisogno e quanto può migliorare. La terapia si conclude quando lo psicoterapeuta indica che il lavoro è stato concluso. Riveste massima importanza il modo in cui IL PAZIENTE AUTOVALUTA il suo equilibrio psicologico, le sue necessità, i suoi bisogni. La terapia si conclude quando il paziente valuta di aver raggiunto il suo obiettivo.

12 8 CARATTERISTICHE 7 di 8 LA TERAPIA VERTE SU UNA REVISIONE GLOBALE DELLA VITA DEL PAZIENTE O SU PROBLEMI SPECIFICI? Viene proposta una REVISIONE GLOBALE della vita del paziente. Nella terapia entra tutta la vita del paziente, per intero, in ogni sua sfaccettatura. Il focus è su PROBLEMI E OBIETTIVI SPECIFICI portati dal paziente, per la cui indagine e soluzione non è necessaria una revisione globale della sua vita.

13 8 CARATTERISTICHE 8 di 8 IL TERAPEUTA E PRESENTE SOLO DURANTE LA SEDUTA OPPURE ANCHE FUORI DALLA SEDUTA? L intervento terapeutico si CONCENTRA SULLA SESSIONE TERAPEUTICA. Il terapeuta tende a non mantenere rapporti con il paziente fuori dalle sedute. L intervento terapeutico si svolge anche all ESTERNO DELLA SEDUTA attraverso ad esempio esercizi fuori seduta insieme al terapeuta, scambio di sms con il paziente, scambi di mail, telefonate. Il supporto esterno al paziente è considerato rilevante.

14 8 STRUMENTI 1 di 8 VIENE FATTO USO DI PROTOCOLLI TERAPEUTICI? NON viene fatto uso di PROTOCOLLI DI INTERVENTO. La terapia è aperta alle mille possibili direzioni che essa può assumere. Inoltre a cambiare durante l incontro terapeutico non è solo il paziente ma anche il terapeuta stesso. Esistono PROTOCOLLI SPECIFICI PER PROBLEMI SPECIFICI. Questi protocolli rivestono una parte centrale nella formazione del terapeuta, sono condivisi a livello mondiale da altri colleghi e sono il più possibile validati attraverso ricerche scientifiche.

15 8 STRUMENTI 2 di 8 IL FOCUS E MAGGIORMENTE SUL PASSATO O SUL PRESENTE E IL FUTURO? In terapia il focus è soprattutto sul PASSATO e sulle RELAZIONI FAMILIARI E INTIME. Viene data molta attenzione al transfert e al controtransfert. In terapia il focus è soprattutto sul PRESENTE, da vivere al meglio, e sul FUTURO, da realizzare. Non è essenziale far riferimento ai rapporti intimi e familiari.

16 8 STRUMENTI 3 di 8 I SOGNI VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE? I SOGNI vengono analizzati e diventano parte integrante del percorso terapeutico. I SOGNI NON vengono presi in considerazione perché non ritenuti importanti per il miglioramento del paziente.

17 8 STRUMENTI 4 di 8 LA FAMIGLIA E ESSENZIALE CHE VENGA COINVOLTA? NON è essenziale il coinvolgimento della FAMIGLIA, perché si agisce solo sugli attori che chiedono esplicitamente di essere aiutati. La FAMIGLIA viene coinvolta attivamente nel percorso terapeutico perché ritenuta strumento e veicolo essenziale per introdurre il cambiamento. Più è ampia l adesione dei membri della famiglia, meglio è.

18 8 STRUMENTI 5 di 8 LE TECNICHE CORPOREE VENGONO UTILIZZATE? NON si utilizzano le TECNICHE CORPOREE. L accento resta sulla parola. Si fa ampio uso di TECNICHE che coinvolgono attivamente l uso del CORPO in seduta, perché esso viene considerato una via privilegiata per il cambiamento terapeutico.

19 8 STRUMENTI 6 di 8 LE TECNICHE ESPRESSIVE VENGONO UTILIZZATE? NON si fa uso delle TECNICHE ESPRESSIVE, perché l accento della terapia cade principalmente sulla parola. Viene fatto ampio uso di TECNICHE ESPRESSIVE, quali la scrittura, la fotografia, il disegno, la musica, il teatro, perché si ritiene che la manifestazione da parte del paziente delle proprie emozioni attraverso le forme artistiche aiuti il processo terapeutico.

20 8 STRUMENTI 7 di 8 LE TECNICHE IPNOTICHE VENGONO UTILIZZATE? NON si fa uso di TECNICHE IPNOTICHE, IMMAGINATIVE, o di MEDITAZIONE perché l accento è sull uso della parola durante la veglia. Si fa uso di TECNICHE IPNOTICHE, di IMMAGINAZIONI GUIDATE, e della MEDITAZIONE, perché si ritiene che sviluppare la capacità di gestire meglio la propria attenzione e di entrare in trance sia una via di accesso rapida al cambiamento.

21 8 STRUMENTI 8 di 8 SCHEDE E TABELLE VENGONO UTILIZZATE? NON vengono utilizzate SCHEDE E TABELLE standardizzate. Vengono utilizzate SCHEDE E TABELLE standardizzate per ottimizzare l osservazione di alcuni pensieri, emozioni, comportamenti, modi di reagire alle situazioni di vita.

22 8 + 8 caratteristiche strumenti Rispetto alle 8 caratteristiche e agli 8 strumenti presentati ecco come si caratterizza il mio modo di lavorare come psicoterapeuta.

23 8 + 8 caratteristiche strumenti Utilizzando delle scale da 1 a 4 ti descriverò nell ultima slide le caratteristiche dello stile terapeutico di cui faccio uso. Ad esempio, rispetto alla durata dell intervento, l approccio che utilizzo è quello della terapia breve in senso stretto: l intera terapia dura circa una decina di incontri. Terapia lunga Terapia breve Rispetto invece all interpretazione dei sogni in terapia, per fare un ulteriore esempio, tendenzialmente non ne faccio uso ma ogni tanto può capitare che chieda ai pazienti di raccontarmi alcuni loro sogni ricorrenti per coglierne il significato inconscio. Sì sogni No sogni

24 8 CARATTERISTICHE 8 STRUMENTI Non Direttivo Direttivo No protocolli Sì protocolli Setting strutturato Setting duttile Passato e relazioni Presente e futuro Terapia lunga Terapia breve Sì sogni No sogni Progetto non definito Progetto definito No famiglia Sì famiglia Cambiamento in seduta Cambiamento fuori seduta No tecniche corporee Sì tecniche corporee Terapeuta valuta Paziente si auto-valuta No tecniche espressive Sì tecniche espressive Revisione globale Problemi specifici No ipnosi / meditazione Sì ipnosi / meditazione Terapeuta solo in seduta Terapeuta fuori seduta No tabelle Sì tabelle

Psicoterapia e/o Psicoterapie. Dr. Marco Vicentini Psicologo Psicoterapeuta CBT

Psicoterapia e/o Psicoterapie. Dr. Marco Vicentini Psicologo Psicoterapeuta CBT Psicoterapia e/o Psicoterapie Dr. Marco Vicentini Psicologo Psicoterapeuta CBT Figure professionali Diagnosi: Psicologo La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi per la prevenzione,

Dettagli

L efficacia della psicoterapia. Dott. Giuseppe Bontempo

L efficacia della psicoterapia. Dott. Giuseppe Bontempo L efficacia della psicoterapia Dott. Giuseppe Bontempo EFFICACIA ovvero la capacità di raggiungere l'obiettivo prefissato EFFICIENZA APPROPRIATEZZA QUALITA PROFILI ECONOMETRICI COSTI /BENEFICI Al fine

Dettagli

Chi è e cosa fa lo Psicologo

Chi è e cosa fa lo Psicologo Chi è e cosa fa lo Psicologo L articolo 1 della Legge 18/2/1989 n. 56 Ordinamento della professione di psicologo recita: La professione di Psicologo comprende l uso degli strumenti conoscitivi e di intervento

Dettagli

CONTENUTI SPECIFICI PSICOLOGO SPECIALISTA

CONTENUTI SPECIFICI PSICOLOGO SPECIALISTA Il documento è stato sviluppato dai professionisti che operano nelle reti di cure palliative del territorio della Azienda USL della Romagna, nell ambito del 1 corso Dossier formativo (DF) per sviluppare

Dettagli

Antonella Moretti Clinica Reumatologica Università Politecnica delle Marche - Ancona

Antonella Moretti Clinica Reumatologica Università Politecnica delle Marche - Ancona 1 negli Stati Uniti Carl Rogers e Rollo May iniziano a parlare di counseling come strumento di consulenza e di educazione; si diffonde nel Regno Unito come strumento di supporto nei servizi sociali e nel

Dettagli

Il progetto pilota di teatroterapia un nuovo approccio alla fibrosi cistica per le famiglie P.Catastini AOU Meyer

Il progetto pilota di teatroterapia un nuovo approccio alla fibrosi cistica per le famiglie P.Catastini AOU Meyer Il progetto pilota di teatroterapia un nuovo approccio alla fibrosi cistica per le famiglie P.Catastini AOU Meyer La teatroterapia: origini e caratteristiche Nasce dal teatro di ricerca, in ambiente protetto

Dettagli

Informazioni preliminari AZIENDA B1

Informazioni preliminari AZIENDA B1 Informazioni preliminari AZIENDA B1 28 Settembre 2017 h.17.00 Il Sole 24 Ore - Via Monte Rosa 91 - Milano Profilo aziendale L azienda mira a creare un servizio innovativo, nei campi del wellness e del

Dettagli

Perché andare dallo psicologo?

Perché andare dallo psicologo? Perché andare dallo psicologo? Idee e false credenze: Dal passato.. - Freud e il lettino: in base all'approccio teorico utilizzato ci possono essere diversi modi di entrare in relazione con l altra persona.

Dettagli

Il ruolo dell infermiere nelle terapie.di supporto (la buona informazione) Laura Orlando - Milano

Il ruolo dell infermiere nelle terapie.di supporto (la buona informazione) Laura Orlando - Milano Il ruolo dell infermiere nelle terapie.di supporto (la buona informazione) Laura Orlando - Milano QUALI PROBLEMATICHE ESORDIO DELLA MALATTIA ASPETTI FISICI Sintomi e segni ASPETTI PSICOLOGICI e SOCIALI

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORTE FRANCA CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA Finalità Consapevolezza di sé ( limiti e potenzialità) e del proprio fisico). Linguaggio

Dettagli

TECNICHE DEL COLLOQUIO

TECNICHE DEL COLLOQUIO Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica (TRP) UNIFE COMUNICAZIONE E RELAZIONE TECNICHE DEL COLLOQUIO Docente: Stefano Tugnoli Sezione di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Psicologiche

Dettagli

Direttore: Prof. V. Caretti Vice direttore: Prof D. La Barbera

Direttore: Prof. V. Caretti Vice direttore: Prof D. La Barbera ISTITUTO ITALIANO DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA (Decreto Ministeriale del 13 Settembre 2016 prot. 1758) www.iipp.palermo.it email: info@iipp.palermo.it Direttore: Prof. V. Caretti Vice direttore: Prof

Dettagli

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO Essere una squadra è prima di tutto un modo di pensare 1. Lo scenario Nell attuale situazione caratterizzata da una crescente complessità e discontinuità

Dettagli

SCUOLA QUADRIENNALE DI PSICOTERAPIA PSICOSINTETICA. A R75-20 CALENDARIO SCUOLA PSICOTERAPIA PSICOSINTETICA - Anno 2017

SCUOLA QUADRIENNALE DI PSICOTERAPIA PSICOSINTETICA. A R75-20 CALENDARIO SCUOLA PSICOTERAPIA PSICOSINTETICA - Anno 2017 A R75-20 CALENDARIO SCUOLA PSICOTERAPIA PSICOSINTETICA - Anno 2017 14-15 Gennaio FB I Psicologia dinamica e Psicosintesi 14-15 Gennaio FB I Il Percorso Psicosintetico Autovalutazione in gruppo Nannicini

Dettagli

Scuola di Psicoterapia Analitica AION

Scuola di Psicoterapia Analitica AION Direttore: Luca Valerio Fabj Scuola di Psicoterapia Analitica AION Aut. MIUR 172 D.L. 180-03.08.2004 Sede dei Corsi: BOLOGNA Scuola di Psicoterapia FenomenologicoPiscodinamico ad orientamento Junghiano

Dettagli

NUOVO PROGRAMMA DIDATTICO (2015)

NUOVO PROGRAMMA DIDATTICO (2015) NUOVO PROGRAMMA DIDATTICO (2015) Le lezioni teoriche vengono accorpate e svolte insieme per tutti gli anni di corso. I corsi della Formazione Psicosintetica di Base vengono svolti presso la sede della

Dettagli

Intervento psicologico nei confronti dei soggetti in condizioni di disagio lavorativo

Intervento psicologico nei confronti dei soggetti in condizioni di disagio lavorativo Convegno Promozione del benessere organizzativo e sviluppo di azioni di contrasto dei rischi psicosociali Verona, 11 giugno 2008 Intervento psicologico nei confronti dei soggetti in condizioni di disagio

Dettagli

Il Metodo Stanislavskij, applicabilità in psicodramma e drammaterapia. Il confronto con gli psicoterapeuti attraverso un indagine conoscitiva

Il Metodo Stanislavskij, applicabilità in psicodramma e drammaterapia. Il confronto con gli psicoterapeuti attraverso un indagine conoscitiva MONICA CUVERTINO Il Metodo Stanislavskij, applicabilità in psicodramma e drammaterapia. Il confronto con gli psicoterapeuti attraverso un indagine conoscitiva KNOS EDIZIONI Il Metodo Stanislavskij, applicabilità

Dettagli

piano di miglioramento del benessere organizzativo Area Personale e Organizzazione

piano di miglioramento del benessere organizzativo Area Personale e Organizzazione piano di miglioramento del benessere organizzativo Area Personale e Organizzazione il percorso Il Comune di Bologna ha iniziato il percorso di rilevazione del benessere organizzativo nel 2014. Attraverso

Dettagli

DAL TRANSFERT AL CONTROTRANSFERT RELAZIONALE

DAL TRANSFERT AL CONTROTRANSFERT RELAZIONALE DAL TRANSFERT AL CONTROTRANSFERT RELAZIONALE Università G.D'Annunzio 18 Aprile 2016 Dott.ssa Malandra Simona Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale S. FREUD: IL TRANSFERT IN PSICOANALISI: il

Dettagli

La struttura formale dell

La struttura formale dell La struttura formale dell esame psicodiagnostico è costituita da una successione sistematica di approfondimenti successivi, una sorta di imbuto che va via via restringendosi (Sanavio e Cornoldi, 2001).

Dettagli

Progetto Teatro a Scuola. Il Teatro a Scuola PROPOSTE DI ATTIVITA TEATRALI

Progetto Teatro a Scuola. Il Teatro a Scuola PROPOSTE DI ATTIVITA TEATRALI Spett.le Istituto Scolastico Alla cortese attenzione del Dirigente/ degli Insegnanti delle scuole Primarie/ Insegnanti Scuole dell Infanzia/ Insegnanti Scuola Secondaria di Primo Grado Il Teatro a Scuola

Dettagli

I CONVEGNO PER INFERMIERI IN ONCOLOGIA Ospedale di S. Polo Monfalcone 20 Novembre La ricerca: Come, dove, quando?

I CONVEGNO PER INFERMIERI IN ONCOLOGIA Ospedale di S. Polo Monfalcone 20 Novembre La ricerca: Come, dove, quando? I CONVEGNO PER INFERMIERI IN ONCOLOGIA Ospedale di S. Polo Monfalcone 20 Novembre 2004 La ricerca: Come, dove, quando? Daniela Grosso, UO di Oncologia Medica, Azienda Ospedaliera di Padova L ASSISTENZA

Dettagli

GAS-Set CA SM Adulti COMUNITÁ ALLOGGIO PER ADULTI CON GRAVE PATOLOGIA MENTALE

GAS-Set CA SM Adulti COMUNITÁ ALLOGGIO PER ADULTI CON GRAVE PATOLOGIA MENTALE GAS-Set CA SM Adulti COMUNITÁ ALLOGGIO PER ADULTI CON GRAVE PATOLOGIA MENTALE VARIABILI RELATIVE AL SET SETTORE SALUTE MENTALE DI COMUNITÀ E SOSTEGNO ALL ABITARE Simone Bruschetta (2012) Adattamento della

Dettagli

ascolto comunicazione relazione

ascolto comunicazione relazione ascolto comunicazione competenza relazione umanità curare prendersi cura -Significati -Vissuti -Narrazione personale DIAGNOSI PSICODINAMICA RELAZIONE SOGGETTIVO COLLOQUIO ASSESSMENT INTERVISTA STRUTTURATA

Dettagli

Corso base psicologia oncologica

Corso base psicologia oncologica I Lezione Corso base psicologia oncologica Introduzione alla Psicologia Oncologica Dott.ssa Annarita Di Silvestre Psicologa Psicoterapeuta Servizio di Psicologia Oncologica AUSL Pescara ANNI 60 APPROCCIO

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono LAZZARI LAURA Via Fulcheria 11, Cremona Fax E-mail Nazionalità laura.lazzari@asst-cremona.it

Dettagli

Sommario. Presentazione di EDOARDO GIUSTI 11

Sommario. Presentazione di EDOARDO GIUSTI 11 Sommario Presentazione di EDOARDO GIUSTI 11 PARTE I: LE BASI DELL APPROCCIO INTEGRATO ALLA PSICOTERAPIA 19 1. L attuale contesto professionale 21 2. Filosofia, valori ed etica alla base della pratica integrata

Dettagli

IL SIGNIFICATO DI CLIMA ORGANIZZATIVO. Andrea Di Lenna 8 giugno 2010

IL SIGNIFICATO DI CLIMA ORGANIZZATIVO. Andrea Di Lenna  8 giugno 2010 IL SIGNIFICATO DI CLIMA ORGANIZZATIVO Andrea Di Lenna www.performando.it 8 giugno 2010 Il clima organizzativo Può essere analizzato in tre dimensioni: individuale interpersonale strutturale. Queste tre

Dettagli

TERAPIA BREVE STRATEGICA UTILIZZAZIONE RISTRUTTURAZIONE CAMBIAMENTO

TERAPIA BREVE STRATEGICA UTILIZZAZIONE RISTRUTTURAZIONE CAMBIAMENTO TERAPIA BREVE STRATEGICA UTILIZZAZIONE RISTRUTTURAZIONE CAMBIAMENTO Dott. Domenico Mauro Psicologo Psicoterapeuta I.S.P. Roma 1 IL MODELLO STRATEGICO La Terapia Breve Strategica è sorta sulla base di cinque

Dettagli

DOMANDA DI RICERCA TIPI DI RICERCA

DOMANDA DI RICERCA TIPI DI RICERCA DOMANDA DI conoscenza esistente del problema: letteratura, esperienze relative al problema oggetto di studio, teorie già note, osservazione dirette di fenomeni/comportamenti nelle organizzazioni TIPI DI

Dettagli

Giovanni de Girolamo Chiara Buizza Valentina Candini INTERVENTI PSICOEDUCATIVI PER PAZIENTI CON DISTURBO BIPOLARE E LORO FAMILIARI

Giovanni de Girolamo Chiara Buizza Valentina Candini INTERVENTI PSICOEDUCATIVI PER PAZIENTI CON DISTURBO BIPOLARE E LORO FAMILIARI Provincia Lombardo-Veneta Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio - Fatebenefratelli CENTRO S. GIOVANNI DI DIO - FATEBENEFRATELLI ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO (D.I. 19 dicembre

Dettagli

L'ALBINISMO IERI E OGGI

L'ALBINISMO IERI E OGGI Terzo evento Nazionale L'ALBINISMO IERI E OGGI loro familiari a confronto Roma - 7 luglio 2012 Centro Congressi Hotel Divino Amore Casa del Pellegrino Via del Santuario, 4 Vedere oltre il limite. L esperienza

Dettagli

quando i membri dell organizzazione agiscono come attori di apprendimento per l organizzazione.

quando i membri dell organizzazione agiscono come attori di apprendimento per l organizzazione. L ORGANIZZAZIONE CHE APPRENDE quando i membri dell organizzazione agiscono come attori di apprendimento per l organizzazione. LEARNING ORGANIZATION quando informazioni, esperienze, scoperte, valutazioni

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail PEIROLO CLAUDIA Nazionalità ITALIANA Data di nascita 22/08/1973 ESPERIENZA

Dettagli

Europass Curriculum Vitae. Dott.ssa ELENA STEGAGNO. Esperienza Professionale. Informazioni Personali Nome/Cognome Cittadinanza Sesso

Europass Curriculum Vitae. Dott.ssa ELENA STEGAGNO. Esperienza Professionale. Informazioni Personali Nome/Cognome Cittadinanza Sesso Europass Curriculum Vitae Dott.ssa ELENA STEGAGNO Informazioni Personali Nome/Cognome Cittadinanza Sesso Elena Stegagno Italiana F Esperienza Professionale 2010 in corso Lavoro o posizione ricoperti Psicologa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO. Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA

ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO. Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA Insegnante Enrica Mallo ANNO SCOLASTICO 2015/16 Premessa Il laboratorio è

Dettagli

ITI Integral Transpersonal Institute

ITI Integral Transpersonal Institute ITI Integral Transpersonal Institute (Lombardia, Milano) PIANO DI STUDI 1 anno di corso INSEGNAMENTI TEORICI DI BASE Principi di psicobiologia Elementi di anatomo-psicofisiologia Psicologia generale e

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO. Centro Diurno Il Mestiere di vivere Villafranca (VR)

CARTA DEL SERVIZIO. Centro Diurno Il Mestiere di vivere Villafranca (VR) CARTA DEL SERVIZIO Centro Diurno Il Mestiere di vivere Villafranca (VR) BREVI INFORMAZIONI SULLA COOPERATIVA SOCIALE CERCATE La Cooperativa Sociale Cercate di Verona è una cooperativa tipo plurimo A e

Dettagli

Monza 30 marzo 2018 Le demenze: dalla Biologia agli interventi psicosociali

Monza 30 marzo 2018 Le demenze: dalla Biologia agli interventi psicosociali Monza 30 marzo 2018 Le demenze: dalla Biologia agli interventi psicosociali RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dr. Roberto Dominici L esperienza delle terapie non farmacologiche Danza Movimento Terapia - Doll Therapy

Dettagli

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA 10 MARZO 2015 OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA PROGRAMMA DEI PERCORSI SEDE LEGALE E STUDIO: Via Monte Oliveto 56, 50124 firenze - P.IVA 06190020484 CELL. 347-5357983 - E-MAIL:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail SENO ALESSANDRA Nazionalità italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

AI PRESIDENTI DEI COMITATI DI GESTIONE A TUTTI I GENITORI

AI PRESIDENTI DEI COMITATI DI GESTIONE A TUTTI I GENITORI Torino, Prot. n AI PRESIDENTI DEI COMITATI DI GESTIONE A TUTTI I GENITORI NIDO Cari genitori, il nido d infanzia frequentato dai vostri bambini è coinvolto in un processo continuo di miglioramento organizzativo

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE. INFORMAZIONI PERSONALI Nome DENTI LAURA Indirizzo Via Sauro 15 ESPERIENZA LAVORATIVA

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE. INFORMAZIONI PERSONALI Nome DENTI LAURA Indirizzo Via Sauro 15 ESPERIENZA LAVORATIVA FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Sauro 15 26013 Crema (CR) - Italia Nazionalità Italiana Data di nascita 03/09/1972 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da - a)

Dettagli

Italiana F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI IACONO MARIA ESPERIENZA LAVORATIVA. Coop. Sociale CIVITAS, sede Grumo Nevano (NA) Via Padula n.

Italiana F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI IACONO MARIA ESPERIENZA LAVORATIVA. Coop. Sociale CIVITAS, sede Grumo Nevano (NA) Via Padula n. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome IACONO MARIA Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 01/07/2012 al 23/09/2016 Coop. Sociale CIVITAS,

Dettagli

SCIENZE UMANE MODULO DI PSICOLOGIA LEZIONE 3 23/10/15. (Tugnoli, 2015)

SCIENZE UMANE MODULO DI PSICOLOGIA LEZIONE 3 23/10/15. (Tugnoli, 2015) SCIENZE UMANE MODULO DI PSICOLOGIA LEZIONE 3 23/10/15 LA COMUNICAZIONE forse la parola può non cambiare le cose, ma almeno ci prova LA COMUNICAZIONE! Emissione e Ricezione! Bidirezionalità! Segni percettibili!

Dettagli

CONTENUTI SPECIFICI PSICOLOGO SPECIALISTA

CONTENUTI SPECIFICI PSICOLOGO SPECIALISTA Il documento è stato sviluppato dai professionisti della Rete Locale di Cure Palliative dell Azienda USL della Romagna che hanno partecipato ai percorsi formativi organizzati con la collaborazione dell

Dettagli

utilizzare un modello di presa in carico comune, al fine di ottimizzare la sperimentazione;

utilizzare un modello di presa in carico comune, al fine di ottimizzare la sperimentazione; La Scheda per la Progettazione della Presa in Carico La scelta di proporre una Scheda per la Progettazione della Presa in Carico (da ora SPPC) applicata in tutti i Comuni protagonisti della sperimentazione

Dettagli

Una testimonianza ROMA, 18 NOVEMBRE 2017 SESSIONI NURSING AND TECHNICAL I SESSIONE FOCUS SUL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO: CURARE E PRENDERSI CURA

Una testimonianza ROMA, 18 NOVEMBRE 2017 SESSIONI NURSING AND TECHNICAL I SESSIONE FOCUS SUL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO: CURARE E PRENDERSI CURA Una testimonianza ROMA, 18 NOVEMBRE 2017 SESSIONI NURSING AND TECHNICAL I SESSIONE FOCUS SUL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO: CURARE E PRENDERSI CURA Gli Associati Il Presidente Una testimonianza La Segreteria

Dettagli

Camillo Loriedo Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana Milton Erickson Foundation International Society of Hypnosis

Camillo Loriedo Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana Milton Erickson Foundation International Society of Hypnosis Camillo Loriedo Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana Milton Erickson Foundation International Society of Hypnosis Tecniche, processo, costruzione dell alleanza, impasse e risoluzioni in

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO

UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO 1/9 Attività L unità operativa di Psicologia Ospedaliera assicura interventi psicologici per: 1. Garantire, quando richiesto, il supporto

Dettagli

DALLA PREVENZIONE ALLA CURA: UN PROGRAMMA DI SUPPORTO PER AMMALATI NEOPLASTICI, FAMIGLIE,VOLONTARI E OPERATORI DEL SETTORE Ermanno Rondini LILT

DALLA PREVENZIONE ALLA CURA: UN PROGRAMMA DI SUPPORTO PER AMMALATI NEOPLASTICI, FAMIGLIE,VOLONTARI E OPERATORI DEL SETTORE Ermanno Rondini LILT DALLA PREVENZIONE ALLA CURA: UN PROGRAMMA DI SUPPORTO PER AMMALATI NEOPLASTICI, FAMIGLIE,VOLONTARI E OPERATORI DEL SETTORE Ermanno Rondini LILT Reggio Emilia Luoghi di Prevenzione 22-11-11 Caratteristiche

Dettagli

CENTRO DI FORMAZIONE ALLA RELAZIONE MASTER IN ANALISI TRANSAZIONALE INTEGRATIVA

CENTRO DI FORMAZIONE ALLA RELAZIONE MASTER IN ANALISI TRANSAZIONALE INTEGRATIVA MASTER IN ANALISI TRANSAZIONALE INTEGRATIVA Introduzione L Analisi Transazionale Integrativa si è sviluppata a partire dagli anni 70 come scuola specifica e differenziata dall A.T., di cui raccoglie selettivamente

Dettagli

1. Area Generale (240 ore) 1.1. Insegnamenti teorici di base 1.2. Insegnamenti teorici di base sul modello terapeutico adottato dalla scuola

1. Area Generale (240 ore) 1.1. Insegnamenti teorici di base 1.2. Insegnamenti teorici di base sul modello terapeutico adottato dalla scuola Contenuti teorico-pratici del quadriennio - 2000 ore 1. Area Generale (240 ore) 1.1. Insegnamenti teorici di base 1.2. Insegnamenti teorici di base sul modello terapeutico adottato dalla scuola 2. Formazione

Dettagli

Test di Autovalutazione

Test di Autovalutazione Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un click del mouse

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia SCUOLA DELL INFANZIA Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Campi di esperienza coinvolti: IL CORPO E IL MOVIMENTO Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della

Dettagli

Sofferenza cronica Cosa significa?

Sofferenza cronica Cosa significa? Sofferenza cronica Cosa significa? L aggettivo Cronico, dal latino chronicus_ tempo, significa, in medicina e nel linguaggio comune: condizione di malattia morbosa o a lento decorso; quindi con scarsa

Dettagli

Antonella Moretti Cattedra di Reumatologia Scuola di Specializzazione in Reumatologia Università Politecnica delle Marche. antonellamrt@gmail.

Antonella Moretti Cattedra di Reumatologia Scuola di Specializzazione in Reumatologia Università Politecnica delle Marche. antonellamrt@gmail. Antonella Moretti Cattedra di Reumatologia Scuola di Specializzazione in Reumatologia Università Politecnica delle Marche antonellamrt@gmail.com 1 Il counseling inteso come scienza che: guida l individuo

Dettagli

La scuola che progetta

La scuola che progetta La scuola che progetta Corso di formazione per docenti neo-assunti Con contratto a tempo indeterminato Anno scolastico 2009/2010 Trento/Rovereto 20 gennaio 2010 Aldo Gabbi Contratto di formazione Definire

Dettagli

Coaching e Costellazioni Sistemiche. Francesco Pimpinelli PCC

Coaching e Costellazioni Sistemiche. Francesco Pimpinelli PCC Coaching e Costellazioni Sistemiche Francesco Pimpinelli PCC 2 Il pensiero sistemico è sempre più rilevante a causa dell'incremento della complessità Ingegneria: progettazione Ambiente: metereologia, ecologia

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FECI GABRIELLA Telefono 0343/67211 Fax E-mail 17/A VIA ROMA 23022 CHIAVENNA (SO) Gabriella.feci@aovv.it

Dettagli

Transfert e controtransfert Zaira Donarelli

Transfert e controtransfert Zaira Donarelli Transfert e controtransfert Zaira Donarelli Il transfert e un meccanismo inconscio per il quale il paziente tende a riproporre antichi sentimenti, emozioni e pensieri,che ha già sperimentato in passato

Dettagli

L ESPERIENZA IPNOTICA IN PSICOTERAPIA

L ESPERIENZA IPNOTICA IN PSICOTERAPIA L ESPERIENZA IPNOTICA IN PSICOTERAPIA L esperienza ipnotica in psicoterapia è un corso monotematico avanzato che si articola su 4 week-end, per un totale di 64 ore di formazione. È un corso che può essere

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BIANCHI SILVIA Telefono 338/3744262 Fax E-mail silvia.bianchi80@gmail.com ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal

Dettagli

PREGIUDIZI SULLO PSICOLOGO BREVE VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI FALSI MITI CHE CIRCONDANO LA FIGURA DELLO PSICOLOGO

PREGIUDIZI SULLO PSICOLOGO BREVE VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI FALSI MITI CHE CIRCONDANO LA FIGURA DELLO PSICOLOGO 1 LO PSICOLOGO È PER I MATTI 6 È IMPOSSIBILE RISOLVERE PROBLEMI CONCRETI SOLO PARLANDO 2 LO PSICOLOGO È PER DEBOLI (E IO VOGLIO FARCELA DA SOLO) 7 LA PSICOTERAPIA DURA TROPPO 3 LO PSICOLOGO POTREBBE MANIPOLARE

Dettagli

INDICE. Prefazione alla prima edizione italiana (Giovanni M. Ruggiero, Diego Sarracino) Prefazione alla seconda edizione (Albert Ellis) Prefazione

INDICE. Prefazione alla prima edizione italiana (Giovanni M. Ruggiero, Diego Sarracino) Prefazione alla seconda edizione (Albert Ellis) Prefazione INDICE Prefazione alla prima edizione italiana (Giovanni M. Ruggiero, Diego Sarracino) Prefazione alla seconda edizione (Albert Ellis) Prefazione XI XVII XXIII Parte prima Introduzione Capitolo I Albert

Dettagli

Introduzione. diseases: a vital investment. Questo documento descrive i progetti e gli

Introduzione. diseases: a vital investment. Questo documento descrive i progetti e gli Introduzione L Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), parlando di diabete, lancia un grido di allarme poiché si assiste ad una vera e propria epidemia 1 che colpisce milioni di persone in tutto il

Dettagli

TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE. Corso di Psicologia Clinica Anno accademico Dott. P. Cruciani Dott.ssa P.

TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE. Corso di Psicologia Clinica Anno accademico Dott. P. Cruciani Dott.ssa P. TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE Corso di Psicologia Clinica Anno accademico 2014-2015 Dott. P. Cruciani Dott.ssa P. Szczepanczyk CHE COS È LA TEORIA COGNITIVA? La teoria cognitiva della psicopatologia

Dettagli

TORNA ALL'INDICE Pagina 1

TORNA ALL'INDICE Pagina 1 TORNA ALL'INDICE Pagina 1 Indice Ipnosi Cosa è l ipnosi... 4 Lo stato ipnotico è una condizione naturale o indotta?... 7 L ipnosi è per tutti?... 9 Se vengo ipnotizzato e non mi risveglio?... 10 L ipnosi

Dettagli

Franco Sale Musio.

Franco Sale Musio. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 070261596 Fax E-mail Franco Sale Musio VIA CARMINE 218/F, 09032, ASSEMINI (CA) salemusio@tiscali.it Nazionalità Italiana

Dettagli

L infermiere referente GIC colon- retto: quali competenze per garantire la continuità assistenziale

L infermiere referente GIC colon- retto: quali competenze per garantire la continuità assistenziale L infermiere referente GIC colon- retto: quali competenze per garantire la continuità assistenziale Franca Savia Coordinatore Infermieristico SOC Oncologia ASL VCO Torino 9 Giugno 2016 Domodossola Verbania

Dettagli

Alimentazione e presa in carico globale del malato oncologico in setting di early palliative care

Alimentazione e presa in carico globale del malato oncologico in setting di early palliative care Alimentazione e presa in carico globale del malato oncologico in setting di early palliative care 10 OTTOBRE 2014 SALA A C. B E L L O N I, L. B U O N A C C O R S O, D. B O L O G N E S I, A. F A B B O,

Dettagli

Progetto IO CON TE, TU CON ME Anno 2012/2013. Istituto Comprensivo Statale L. Da Vinci Mirano

Progetto IO CON TE, TU CON ME Anno 2012/2013. Istituto Comprensivo Statale L. Da Vinci Mirano Progetto IO CON TE, TU CON ME Anno 2012/2013 Istituto Comprensivo Statale L. Da Vinci Mirano -È una relazione professionale di aiuto al singolo, alla famiglia o ai gruppi -favorisce l autoconsapevolezza,

Dettagli

IL DOLORE VERTEBRALE

IL DOLORE VERTEBRALE IL DOLORE VERTEBRALE "Meccanico - Degenerativo" STUDIODI: ""Ricerca - Diagnosi - Cura" metodologia e tecniche operative DOTT. GIUSEPPE ALESSIO MARRA Medico- chirurgo Specialista Ortopedico Perfezionato

Dettagli

Standard di qualità. Legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) Accreditamento dei cicli di perfezionamento in psicoterapia

Standard di qualità. Legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) Accreditamento dei cicli di perfezionamento in psicoterapia Dipartimento federale dell interno DFI Ufficio federale della sanità pubblica UFSP Unità di direzione politica della sanità Legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) Accreditamento dei cicli di perfezionamento

Dettagli

Apprendimento collaborativo. laboratori per l inclusione

Apprendimento collaborativo. laboratori per l inclusione Apprendimento cooperativo e laboratori per l inclusione Didattica frontale (tradizionale) Didattica laboratoriale L Apprendimento decontestualizzato Passività Disciplina come rappresentazione oggettiva

Dettagli

Human Resources Evaluation. Sessione del.

Human Resources Evaluation. Sessione del. Data. Human Resources Evaluation Sessione del. Si dimostra attivo sul piano dell elaborazione di pensiero e dell esplorazione analitica. Coglie tutti gli elementi del problema, tratta i dati con approccio

Dettagli

Lo psicoterapeuta stratega

Lo psicoterapeuta stratega Lo psicoterapeuta stratega Metodi ed esempi per risolvere i problemi del paziente Guglielmo Gulotta Lezioni raccolte da Filippo Petruccelli Parzialmente pubblicato da Franco Angeli, anno 2005 Seconda edizione

Dettagli

Rimozione propria di tutti gli individui, non solo di quelli che soffrono di nevrosi. Dovuta a un conflitto tra eventi vissuti e valori morali dell Io

Rimozione propria di tutti gli individui, non solo di quelli che soffrono di nevrosi. Dovuta a un conflitto tra eventi vissuti e valori morali dell Io Dagli studi di psicologia di impostazione positivista a. Breuer Individuare con l ipnosi il trauma rimosso Abreazione: far rivivere il trauma e scaricare così l energia psichica bloccata Eliminazione sintomo

Dettagli

Arteterapia e Counseling espressivo

Arteterapia e Counseling espressivo Indice sintetico Capitolo primo... PAG. 21 ARTETERAPIA: STORIA, RADICI, PRIMI PASSI E SVILUPPI Capitolo secondo... 63 IL CAMBIAMENTO DELL IMMAGINARIO CREATIVO E DELL ESPRESSIONE EMOTIVA: ARTETERAPIA E

Dettagli

Una prospettiva innovativa sul lavoro

Una prospettiva innovativa sul lavoro La vocazione professionale in Poste Italiane Una prospettiva innovativa sul lavoro novembre 2008 Premessa Nell incontro del 20 maggio 2008 l Osservatorio sulla Responsabilità Sociale d Impresa ha iniziato

Dettagli

Università degli Studi di Perugia. Dipartimento di Medicina Sperimentale. Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l Educazione Sanitaria

Università degli Studi di Perugia. Dipartimento di Medicina Sperimentale. Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l Educazione Sanitaria Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Medicina Sperimentale Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l Educazione Sanitaria Corso ECM Abilità e tecniche di counseling nell Educazione

Dettagli

Accreditamento corso di aggiornamento

Accreditamento corso di aggiornamento Accreditamento corso di aggiornamento Denominazione della struttura Associazione Società dell ascolto Rappresentante legale Enrica Gallina Responsabile didattico dell aggiornamento Eugenio Giommi Docenti:

Dettagli

Metodología 0 ore di sessioni individuali Obiettivi Destinatari

Metodología 0 ore di sessioni individuali Obiettivi Destinatari MASTER IN DINAMICA DEI SE E VOICE DIALOGUE 1a Edizione Roma, Aprile 2018 - Novembre 2019 Vi è un fiume che attraversa le nostre vite, una corrente sotterranea che porta la nostra essenza. Una volta che

Dettagli

Presentazione del Protocollo di intesa per la valorizzazione dei farmacisti e delle farmacie territoriali nell educazione terapeutica

Presentazione del Protocollo di intesa per la valorizzazione dei farmacisti e delle farmacie territoriali nell educazione terapeutica DIREZIONE GENERALE SERVIZIO ATTIVITA SPERIMENTALI E MALATTIE RARE U.O. Comunicazione viale Duca degli Abruzzi, 15 25124 Brescia Tel. 030/3838315 Fax 030/3838280 E-mail: comunicazione@aslbrescia.it CONFERENZA

Dettagli

Terapia di gruppo. sequenza di gruppi 2 o più. Caratteristiche dei gruppi cui ci riferiamo

Terapia di gruppo. sequenza di gruppi 2 o più. Caratteristiche dei gruppi cui ci riferiamo Terapia di gruppo È caratterizzata dal setting gruppale 15-70 Può essere un singolo gruppo spesso su un tema o una sequenza di gruppi 2 o più È differente e complementare rispetto al setting individuale

Dettagli

CORSO BASE DI IPNOSI CLINICA Scuola di Psicoterapia S.P.P.I.E. H. Bernheim

CORSO BASE DI IPNOSI CLINICA Scuola di Psicoterapia S.P.P.I.E. H. Bernheim I N D I R I Z Z O P S I C O D I N AM I C O, AN AL I T I C O E D I P N O L O G I CO SCUOLA DI PSICOTERAPI A PSICOSINTETICA ED IPNOSI ERICKSONIANA «H. BERNHEIM» CORSO BASE DI IPNOSI CLINICA Scuola di Psicoterapia

Dettagli

In questa prima parte il laboratorio verte sulla narrazione di sé e della propria storia e ha come obiettivo la realizzazione di un collage, un libro

In questa prima parte il laboratorio verte sulla narrazione di sé e della propria storia e ha come obiettivo la realizzazione di un collage, un libro PRIMO MOMENTO condotto da Giovanni Castaldi In questa prima parte il laboratorio verte sulla narrazione di sé e della propria storia e ha come obiettivo la realizzazione di un collage, un libro d artista,

Dettagli

IL PERCORSO DEGLI ADOLESCENTI AL SERT DI FERRARA

IL PERCORSO DEGLI ADOLESCENTI AL SERT DI FERRARA IL PERCORSO DEGLI ADOLESCENTI AL SERT DI FERRARA Dott.ssa Barbara Cocchi Dott.ssa Cinzia Veronesi GIOVANI CONSUMATORI E NUOVE DIPENDENZE Presentazione del Rapporto 2010 Osservatorio Epidemiologico Dipendenze

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Vincenzo Cappon Indirizzo Via Verdi, 64 - Castiglione delle Stiviere (Mn) Telefono 0376632256 Fax 0376632256 E-mail vincenzo_cappon@libero.it

Dettagli

ASILO INFANTILE - G. DE WICH LOCATE VARESINO ATTIVITA PSICOMOTORIA

ASILO INFANTILE - G. DE WICH LOCATE VARESINO ATTIVITA PSICOMOTORIA ASILO INFANTILE - G. DE WICH LOCATE VARESINO ATTIVITA PSICOMOTORIA ANNO 2017/2018 SPORTLANDIA TRADATE - Settore Scuola - Marco Carraro Nicola Galli PROGETTO PSICOMOTORIO 3/4/5 anni Il progetto si occupa

Dettagli

Relatrice: Sara Salis

Relatrice: Sara Salis Il programma riabilitativo alcologico in contesto resi idenziale Relatrice: Sara Salis Evoluzione del fenomeno In Sardegna, nell ultimo decennio, è mutata la richiesta circa il ruolo e la funzione che

Dettagli

Psicoterapia di Basilicata

Psicoterapia di Basilicata Ente gestore Scuola di specializzazione in Psicoterapia di Basilicata indirizzo cognitivo comportamentale La psicoterapia cognitivo comportamentale Tra le terapie attualmente disponibili, la Psicoterapia

Dettagli

Innesti di storie. La possibilità per le persone di vivere una nuova storia.

Innesti di storie. La possibilità per le persone di vivere una nuova storia. Innesti di storie. La possibilità per le persone di vivere una nuova storia. Ipnosi naturalistica. L'ipnosi ericksoniana poggia le fondamenta sulla trance di tipo naturalistico, cioè del tipo che ognuno

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 2012 Associazione Psicoanalitica per la Cura e la Prevenzione del Disagio Psichico Tipo di impiego Psicoterapeuta

Dettagli

MINDFUL INTERBEING MIRROR THERAPY WORKSHOP LECCE FEBBRAIO. Dr. Alessandro Carmelita Dr. Marina Cirio

MINDFUL INTERBEING MIRROR THERAPY WORKSHOP LECCE FEBBRAIO. Dr. Alessandro Carmelita Dr. Marina Cirio MINDFUL INTERBEING MIRROR THERAPY WORKSHOP Dr. Alessandro Carmelita Dr. Marina Cirio LECCE 16-17 FEBBRAIO 2019 MINDFUL INTERBEING MIRROR THERAPY WORKSHOP Negli ultimi 30 anni, i campi di Psicoterapia e

Dettagli

MINDFULNESS. semplicemente

MINDFULNESS. semplicemente Ovunque tu sia in questo momento, esiste in te una profonda risorsa interiore. Aspetta solo di essere risvegliata al servizio del cambiamento, della crescita e del benessere. Si chiama Mindfulness. Semplicemente.

Dettagli

Il counselling individuale Lucia Zannini, Licia Montagna

Il counselling individuale Lucia Zannini, Licia Montagna Il counselling individuale Lucia Zannini, Licia Montagna SItI Lombardia La comunicazione del rischio in Sanità Pubblica: strategia di difesa o strumento di promozione 28 novembre 2008 La comunicazione

Dettagli