RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO"

Transcript

1

2 Codifica: LO716C D1301 S00 EG00 AMB RE02 A RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 1 di 12 INDICE 1. DESCRIZIONE SOMMARIA DELL IMPIANTO DATI E CRITERI DI PROGETTO DESCRIZIONE SOMMARIA DELLA DISTRIBUZIONE DEGLI IMPIANTI MATERIALI Cavi Tubazioni e cavidotti Pozzetti e morsettiere di derivazione Corpi illuminanti Quadri 6 5. DIMENSIONAMENTO CAVI E PROTEZIONI Dimensionamento dei cavi e protezione delle linee da sovraccarichi e/o corto circuiti Cadute di tensione Calcolo delle correnti massime di cortocircuito Calcolo delle correnti minime di cortocircuito Scelta delle protezioni Protezione contro i contatti diretti Impianto di terra e protezione contro i contatti indiretti RIFERIMENTI NORMATIVI ALLEGATO A Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

3 Codifica: LO716C D 1301 S00 EG00 AMB RE02 RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 2 di DESCRIZIONE SOMMARIA DELL IMPIANTO Il progetto prevede la realizzazione di idoneo Impianto di illuminazione esterna dei percorsi pedonali, delle aree di sosta e del sottopasso pedonale. L Impianto d illuminazione dei percorsi pedonali sarà realizzato con punti luce distribuiti a lato del percorso, con una interdistanza normale di circa 4 m, e consistenti in apparecchi per illuminazione da terra, installati ad incasso nella pavimentazione, con lampade LED 3x1,8W. L Impianto d illuminazione delle aree di sosta sarà realizzato con punti luce distribuiti nelle aree sosta al fine di caratterizzare la vegetazione di nuovo impianto e gli elementi di arredo, e consistenti in apparecchi per illuminazione da terra, installati a filo terreno, con lampade LED 3x1W. L Impianto d illuminazione dei sottopassi sarà realizzato da n.6 punti luce a parete, consistenti in apparecchi per illuminazione a luce diretta, con lampade LED da 31,4W. Tutti i punti luce saranno alimentati da linee elettriche in cavidotti interrati. L impianto sarà conforme a tutta la normativa di riferimento vigente per gli impianti elettrici utilizzatori e gli impianti di illuminazione all esterno, pubblica e similari. In particolare la scelta di corpi illuminanti utilizzanti lampade LED, oltre a rispondere alle esigenze illuminotecniche assicura un notevole risparmio energetico insieme ad uniformi livelli di illuminamento. Il progetto prevede un sistema di distribuzione di tipo TT con n.2 punti di consegna monofase, uno con il corrispondente quadro elettrico di distribuzione per l impianto nell area del Prolungamento Strada Polo Museale, e l altro per quello nell area del Parco del Cavallo, così come riportati negli elaborati grafici. 2. DATI E CRITERI DI PROGETTO Classificazione Alimentazione e distribuzione in bassa tensione 230V monofase 50Hz. Sistema classificato di 1 categoria. Sistema elettrico secondo il modo di collegamento a terra del tipo TT. Corrente di cortocircuito monofase presunta nel punto di consegna pari a 6kA. Calcoli e parametri illuminotecnici Vedi Allegato A Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

4 Codifica: LO716C D 1301 S00 EG00 AMB RE02 RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 3 di 12 Calcoli e parametri elettrici Per l impianto di illuminazione dei percorsi pedonali che si sviluppano nell area del Prolungamento Strada Polo Museale sono stati previsti circa n. 420 centri luminosi, ripartiti su n.4 dorsali, e circa n. 51 punti luminosi nelle aree di sosta derivati da una dorsale dedicata (vedi schema unifilare del corrispondente quadro di distribuzione). La potenza elettrica complessiva richiesta per l alimentazione di questo primo impianto è di circa 3 kw. Per l impianto di illuminazione che si sviluppa nell area della Parco del Cavallo lungo i percorsi pedonali sono stati previsti circa n. 165 centri luminosi, ripartiti su n.3 dorsali, e circa n. 49 punti luminosi nelle aree di sosta derivati da una dorsale dedicata. Nei sottopassi presenti in questa area sono stati previsti n.6 apparecchi a parete, anch essi derivati da una dorsale dedicata (vedi schema unifilare del corrispondente quadro di distribuzione). La potenza elettrica complessiva richiesta per l alimentazione di questo secondo impianto è di circa 1,5 kw. Il dimensionamento ed il numero delle dorsali, il tipo e la portata delle protezioni sono stati ottenuti adottando i seguenti parametri e criteri: a) coefficienti di contemporaneità = 1 per tutte le dorsali b) caduta di tensione max ammissibile a fine linea = 4% c) calcolando la linea con carico distribuito; d) tenendo conto delle indicazioni fornite dalla casa costruttrice degli alimentatori elettronici degli apparecchi da terra, che stabiliscono: un numero max di 50 apparecchi derivati su un unica dorsale protetta da un magnetotermico, curva C, con In = 16A, un numero max di 130 apparecchi derivati su un unica dorsale protetta da un magnetotermico, curva C, con In = 25A; e) prevedendo cavi multipolari a doppio isolamento tipo FG7OR. 3. DESCRIZIONE SOMMARIA DELLA DISTRIBUZIONE DEGLI IMPIANTI 1) AREA Prolungamento Strada Polo Museale (ved. corrispondente schema a blocchi allegato) Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

5 Codifica: LO716C D 1301 S00 EG00 AMB RE02 RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 4 di 12 Dal punto di consegna della rete distributrice di energia elettrica, l alimentazione fino all armadio, contenente il quadro generale e il gruppo di misura, è realizzata in cavidotto interrato attraverso una montante in cavo multipolare in rame, tipo FG7OR, sezione s=2x10 mmq. Nel quadro generale, dall interruttore generale, magnetotermico con In = 2x32A sono derivate le linee in partenza, sezionate e protette tutte da interruttori magnetotermici da 16 e 25A, eccetto la dorsale di alimentazione degli apparecchi da terra per le aree di sosta che è protetta da un magnetotermico da 16A più blocco differenziale con Id = 30 ma. 2) AREA Parco del Cavallo (ved. corrispondente schema a blocchi allegato) Dal punto di consegna della rete distributrice di energia elettrica, l alimentazione fino all armadio, contenente il quadro generale e il gruppo di misura, è realizzata in cavidotto interrato attraverso una montante in cavo multipolare in rame, tipo FG7OR, sezione s=2x6 mmq. Nel quadro generale, dall interruttore generale, magnetotermico con In = 2x32A sono derivate le linee in partenza, sezionate e protette tutte da interruttori magnetotermici da 16A, eccetto la dorsale di alimentazione degli apparecchi da terra per le aree di sosta che è protetta da un magnetotermico da 16A più blocco differenziale con Id = 30 ma. Gli schemi di distribuzione unifilari dei quadri riportano nel dettaglio le principali caratteristiche degli apparecchi di protezione e sezionamento in essi contenuti e delle linee da essi derivate. 4. MATERIALI 4.1 Cavi Tutti i cavi impiegati sono del tipo non propaganti l incendio, conformi alle norme CEI II: cavi multipolari tipo FG07R 0.6/1 kv; in rame, flessibili, isolati in gomma HEPR di qualità G7 non propagante l'incendio sotto guaina in PVC, classe II di isolamento con grado di isolamento non inferiore a 600/1000 V, adatte per la posa interrata e meccanicamente protette da tubazioni corrugate in polietilene serie pesante per posa interrata. I conduttori dovranno essere contraddistinti da colori diversi secondo quanto prescritto nel Cap della norma CEI 64 8/5, in particolare sarà blu il colore del neutro e giallo verde quello dell eventuale conduttore di protezione (E previsto l utilizzo del conduttore di protezione (cavi 3G4), solo per le dorsali di alimentazione degli apparecchi tipo Light Up Garden, che sono di classe I di isolamento, a differenza di tutti gli altri componenti considerati che sono di classe II di isolamento). Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

6 Codifica: LO716C D 1301 S00 EG00 AMB RE02 RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 5 di 12 Dai risultati dei calcoli riportati negli elaborati di progetto allegati, si desumono le sezioni minime dei conduttori per le diverse dorsali, mentre per i collegamenti finali dalle morsettiere nei pozzetti di derivazione agli apparecchi illuminanti si useranno le seguenti sezioni: 1,5 / 2,5 mmq per le derivazioni dalle cassette terminali di derivazione e/o morsettiere ai singoli apparecchi di illuminazione; Le sezioni del conduttore neutro e dell eventuale conduttore di protezione saranno conformi a quanto previsto dalle Norme CEI 64 8/5 agli articoli e Tubazioni e cavidotti La posa delle condutture, conforme a quanto riportato nella Tabella 52B della norma CEI 64 8/5, è eseguita: in tubi interrati in polietilene corrugato a doppia parete, flessibili, aventi un diametro nominale esterno di 40, 50 e 75 mm, Il diametro dei cavidotti sarà superiore di almeno 1.3 volte il diametro del cerchio circoscritto al fascio dei conduttori in essa contenuti. Nell'esecuzione dei cavidotti saranno rispettate le caratteristiche dimensionali e costruttive, nonché i percorsi, indicati nei disegni tecnici e nei particolari tecnici di progetto. Saranno inoltre rispettate le seguenti prescrizioni: esecuzione dello scavo in trincea, con le dimensioni di 30/40 cm di larghezza per 50/80 cm di profondità; posa della tubazione in polietilene, a doppia parete, corrugata esternamente e liscia internamente a sezione circolare, con diametro esterno di 40,50, e 75 mm, secondo quanto indicato negli elaborati grafici allegati, per il passaggio dei cavi di energia; protezione meccanica supplementare per i cavi direttamente interrati. 4.3 Pozzetti e morsettiere di derivazione Pozzetti in cls delle dimensioni di 400x400x400mm, completi di chiusino in cls. saranno opportunamente installati nei punti di raccordo e lungo il percorso delle dorsali in modo da assicurare la corretta posa e manutenzione dei cavi. Lungo i percorsi pedonali i pozzetti in cls saranno installati ad una interdistanza di circa 40 metri, da cui si deriveranno, mediante morsettiere o giunti di derivazione, le alimentazioni agli apparecchi da terra. Pozzetti in resina 30x30 mm con coperchio sono pure previsti nelle aree di sosta per le derivazioni, mediante morsettiere o giunti, delle alimentazioni agli apparecchi illuminanti da terra. Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

7 Codifica: LO716C D 1301 S00 EG00 AMB RE02 RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 6 di Corpi illuminanti Gli apparecchi di illuminazione previsti sono i seguenti: Percorsi pedonali: Apparecchi per illuminazione da terra, installati ad incasso nella pavimentazione, con lampade LED 3x1,8W, a doppio isolamento, grado IP67, con corpo in acciaio inox e controcassa, schermo in fusione d alluminio, vetro di sicurezza temprato, con alimentatore elettronico incorporato; Aree di sosta: Apparecchi per illuminazione da terra, installati a filo terreno, con lampade LED 3x1W, grado IP67, classe I di isolamento, con corpo e cornice in acciaio inox, vetro di sicurezza temprato, con alimentatore elettronico incorporato; Sottopasso: Apparecchi per illuminazione da parete a luce diretta, con lampade LED 31,4W, a doppio isolamento, grado IP66, vano ottico e cornice realizzati in pressofusione in lega di alluminio, con alimentatore elettronico incorporato; 4.5 Quadri I quadri elettrici sono contenuti in armadio stradale in SMC dalle dimensioni utili di : base 517 mm, altezza 873 mm e profondità 260 mm, conforme a norma CEI EN 50298, grado di protezione IP44, IK 10 secondo CEI EN 50112, colore grigio RAL 7040, comprensivo di vano per quadro elettrico di comando e distribuzione e di vano per misuratori di energia, entrambi i vani con porte cieche munite di serratura, contenenti (secondo i corrispondenti schemi unifilari di distribuzione) interruttori magnetotermici bipolari, curva caratteristica C, da 16A e 25A, potere di interruzione 6kA, blocchi differenziali con Id=30 ma, completi di morsettiera arrivo cavi, piastra per nodo equipotenziale. Essi sono posti in opera su basamento di calcestruzzo. 5. DIMENSIONAMENTO CAVI E PROTEZIONI Per il dimensionamento dei circuiti e delle relative protezioni, si è adoperato un programma di calcolo. I risultati ottenuti sono riportati negli schemi unifilari di distribuzione. Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

8 Codifica: LO716C D 1301 S00 EG00 AMB RE02 RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 7 di Dimensionamento dei cavi e protezione delle linee da sovraccarichi e/o corto circuiti Il dimensionamento dei cavi è eseguito secondo la tabella CEI UNEL [IEC ], in modo da garantire la protezione della conduttura alle correnti di sovraccarico. In base alla norma CEI 64 8/4 (par ) il dispositivo di protezione deve essere coordinato con la conduttura in modo tale che siano soddisfatte le condizioni: a) Ib In Iz b) If 1.45 Iz Per soddisfare alla condizione a) è necessario dimensionare il cavo in base alla corrente nominale della protezione a monte. Dal valore della corrente Ib viene scelta la corrente nominale della protezione a monte (valori normalizzati) e con questa si procede alla scelta della sezione. La scelta viene fatta in base alla tabella che riporta la corrente ammissibile Iz in funzione del tipo di isolamento del cavo che si vuole utilizzare, del tipo di posa e del numero di conduttori attivi; la portata che il cavo dovrà avere sarà pertanto: Iz minima = In/k dove il coefficiente k di declassamento tiene conto anche di eventuali paralleli. La sezione viene scelta in modo che la sua portata (moltiplicata per il coefficiente k) sia immediatamente superiore a quella calcolata tramite la corrente nominale (Iz minima). Gli eventuali paralleli vengono calcolati, nell'ipotesi che essi abbiano tutti la stessa sezione, lunghezza, posa, etc. (par ), considerando la portata minima come risultante della somma delle singole portate (declassate dal numero di paralleli nel coefficiente di declassamento per prossimità). La condizione b) non necessita di verifica in quanto gli interruttori che rispondono alla norma 23.3 IV Ed. hanno un rapporto tra corrente convenzionale di funzionamento If e corrente nominale In minore di 1.45 e costante per tutte le tarature inferiori a 125A. Per le apparecchiature industriali, invece, le norme CEI 17.5 e IEC 947 stabiliscono che tale rapporto può variare in base alla corrente nominale ma deve comunque rimanere minore o uguale a Ne deriva che in base a queste normative la condizione b) sarà sempre soddisfatta. Le condutture dimensionate con questo criterio sono pertanto protette contro le sovracorrenti. Verifica della sezione del cavo in funzione della temperatura max per corto circuito (Norme CEI 64 8 art ): Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

9 Codifica: LO716C D 1301 S00 EG00 AMB RE02 RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 8 di 12 In pratica è stato controllato il corretto abbinamento tra il valore di In di ciascun magnetotermico e la sezione del cavo a valle da noi scelta, che, essendo superiore a quella minima ammessa, sicuramente verifica la condizione richiesta sopra riportata. Essa, peraltro, è stata verificata graficamente, servendosi delle curve dell energia passante riportate nei cataloghi forniti dal Costruttore dell interruttore tipo scelto. Dalla sezione del cavo di fase deriva il calcolo dell' I²t del cavo o massima energia specifica ammessa dal cavo come: I²t = K²S² La costante K viene data dalla norma 64 8/4 (par ), in funzione del materiale conduttore e del materiale isolante: Conduttore in rame e isolato in PVC: K= 115 Conduttore in rame e isolato in gomma G: K= Cadute di tensione Il dimensionamento delle condutture è stato effettuato assumendo pari a 4% il valore limite per la caduta di tensione tra il punto di origine dell impianto ed i singoli utilizzatori (Norme CEI 64 8 Sez.525). In particolare, il valore della c.d.t. lungo la montante principale (dal punto di consegna al quadro generale di distribuzione) è stato mantenuto al di sotto dello 0,5% e il restante 3,5% circa è stato distribuito lungo le dorsali e i circuiti terminali. Le cadute di tensione sono state valutate in base alle tabelle UNEL In accordo con queste tabelle la caduta di tensione di un singolo ramo, attraversato dalla corrente Ib, vale: cdt(ib) = k Ib (Lc / 1000 Vn) [ Rcavo cosφ+ Xcavo senφ ] 100 [%] con: k= 2 per sistemi monofase Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

10 Codifica: LO716C D 1301 S00 EG00 AMB RE02 RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 9 di 12 I parametri Rcavo e Xcavo sono ricavati dalla tabella UNEL in funzione al tipo di cavo (unipolare/multipolare) e in base alla sezione dei conduttori; i valori della Rcavo riportate sono riferiti a 80 C, mentre la Xcavo è riferita a 50Hz, entrambe sono espresse in ohm/km. Analogamente, in corrispondenza del valore della corrente In viene valutata la cdt(in). La caduta di tensione da monte a valle (totale) di un'utenza viene determinata tramite la somma delle cadute di tensione, assolute di un solo conduttore, dei rami a monte all'utenza in esame, da questa viene successivamente determinata la caduta di tensione percentuale riferendola al sistema (trifase o monofase) e alla tensione nominale della utenza in esame. 5.3 Calcolo delle correnti massime di cortocircuito Il calcolo viene eseguito nelle seguenti condizioni: a) la tensione nominale deve essere moltiplicata per il fattore di tensione pari a 1; b) l'impedenza di guasto minima è calcolata alla temperatura di 20 C. 5.4 Calcolo delle correnti minime di cortocircuito Le correnti di cortocircuito minime vengono calcolate come descritto nella norma CEI (par 9.3), tenendo conto, cioè, che: la tensione nominale deve essere moltiplicata per il fattore di tensione di 0.95 (tab. 1 della norma CEI 11.25); la resistenza diretta e quella omopolare dei cavi vengono determinate alla temperatura ammissibile dagli stessi alla fine del cortocircuito. La temperatura alla quale vengono calcolate le resistenze sono date dalla norma CEI 64 8/4 in cui vengono indicate le temperature massime ammesse in servizio ordinario a seconda del tipo di isolamento di cavo, precisamente: isolamento in PVC Tmax= 70 C Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

11 Codifica: LO716C D 1301 S00 EG00 AMB RE02 RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 10 di 12 isolamento in G Tmax= 85 C isolamento in G5/G7 Tmax= Scelta delle protezioni La scelta delle protezioni viene effettuata verificando le caratteristiche elettriche nominali delle condutture e di guasto, in particolare le grandezze che vengono verificate sono: corrente nominale, tramite la quale si è dimensionata la conduttura; numero dei poli; tipo di protezione; tensione di impiego, pari alla tensione nominale dell'utenza; potere di interruzione, il cui valore dovrà essere superiore alla massima corrente di guasto a monte dall'utenza Icc max inizio linea; taratura della corrente di intervento magnetico, il cui valore massimo per garantire la protezione contro i contatti indiretti (in assenza di differenziale) deve essere minore della minima corrente di guasto a fine della utenza (Icc max fondo linea). 5.6 Protezione contro i contatti diretti La protezione contro i contatti diretti sarà eseguita mediante isolamento delle parti attive (CEI 64 8). 5.7 Impianto di terra e protezione contro i contatti indiretti La protezione contro i contatti indiretti sarà eseguita mediante componenti elettrici di classe II o con isolamento equivalente (CEI 64 8/413.2) oppure mediante interruzione automatica dell alimentazione (CEI 64 8/413.1). L impianto di terra sarà realizzato con dispersori di fatto costituiti da picchetti di acciaio zincato a croce di lunghezza L = 1,5 m infissi nei pozzetti in cls. I dispersori saranno interconnessi al conduttore di terra, conduttore rivestito di colore gialloverde da 16 mmq e collegato al nodo equipotenziale EQP installato nel quadro elettrico. Al nodo EQP verrà collegato il conduttore di protezione di colore gialloverde della dorsale di alimentazione degli apparecchi illuminanti in classe I di isolamento (Light Up Garden). I corpi illuminanti installati nei percorsi pedonali e nei sottopassi non devono essere collegati a terra, essendo stati previsti di classe II di isolamento (in quanto tali non sono dotati di polo o altro dispositivo di messa a terra), unitamente ai cavi di alimentazione. Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

12 Codifica: LO716C D 1301 S00 EG00 AMB RE02 RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 11 di 12 Per gli apparecchi e componenti non a doppio isolamento, la protezione contro i contatti indiretti sarà assicurata mediante interruzione automatica dell alimentazione per mezzo di interruttori differenziali. Per assicurare tale protezione sarà soddisfatta la seguente condizione: Ra x Id 50 dove: Ra è la somma delle resistenze del dispersore e dei conduttori di protezione delle masse in Ω; Id è la corrente che provoca il funzionamento automatico del dispositivo di protezione, in ampere. Essa è la corrente nominale di intervento differenziale degli interruttori differenziali con tempo di interruzione non superiore a 1s ( CEI 64/8 ). 6. RIFERIMENTI NORMATIVI Legge n.186/68 e Legge n.791/77 D.M. n. 37 del 22/01/2008 D.Lgs. n.81/2008 Norme CEI 64 8, VI Ed. DPR n.426/01 DM 8/3/85 e DM 16/2/82 Norme CEI 17 13/1 Circ. MI n.31/78 e n. 12/03 UNI EN CEI UNEL 35375, Norme CEI 20 13, Norme CEI II, CEI EN , CEI EN (cavi) Norme CEI EN (CEI 23 46) (tubi in polietilene) Norme CEI 23 3, (interruttori automatici e differenziali) Norme CEI 70 1 (gradi di protezione) Guida CEI ( Esecuzione dell impianto di terra) Guide CEI e Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

13 Codifica: LO716C D 1301 S00 EG00 AMB RE02 RELAZIONE DI CALCOLO DIMENSIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO Data: Pag. 12 di ALLEGATO A Lavori di costruzione del terzo Megalotto della SS 106 Jonica dall innesto con la SS 534 (Km ) a Roseto Capo Spulico (Km )

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE DELLA GALLERIA

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE DELLA GALLERIA 1 RELAZIONE TECNICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE DELLA GALLERIA PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO DI VARIANTE REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO CICLO-PEDONALE LUNGO LA VALLE DE MEDIO-BASSO CORDEVOLE STRALCIO FUNZIONALE

Dettagli

L impianto in esame sarà alimentato mediante n. 1 fornitura di energia elettrica in bassa tensione 230 V.

L impianto in esame sarà alimentato mediante n. 1 fornitura di energia elettrica in bassa tensione 230 V. PREMESSA La presente relazione tecnica è relativa alla realizzazione dell impianto di pubblica illuminazione a servizio del PARCO DI MADONNA DEL COLLE di Stroncone (TR). DESCRIZIONE DELL IMPIANTO L impianto

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI PREMESSA La presente relazione riguarda la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione da costruire nell ambito dei lavori di realizzazione degli

Dettagli

Progetto impianto illuminazione a led RELAZIONE TECNICA

Progetto impianto illuminazione a led RELAZIONE TECNICA Teatini Per.Ind.Elisa - Via Lazio 21 06060 Castiglione del Lago (PG) Cell 3402875281 281 tel 0759680066 email elisateatini@alice.it Progetto impianto illuminazione a led RELAZIONE TECNICA ubicazione :

Dettagli

CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA

CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA Settore Assetto e Tutela del Territorio Oggetto: Sistemazione e restauro dei Giardini del Poio e realizzazione della nuova struttura di collegamento tra il Palazzo

Dettagli

COMUNE DI MAIOLATI SPONTINI (CON CASTELPLANIO E CASTELBELLINO)

COMUNE DI MAIOLATI SPONTINI (CON CASTELPLANIO E CASTELBELLINO) COMUNE DI MAIOLATI SPONTINI (CON CASTELPLANIO E CASTELBELLINO) LAVORI DI REALIZZAZIONE LOCULI PREFABBRICATI ALL INTERNO DEL CIMITERO CONSORTILE FRAZIONE MOIE - 2 STRALCIO AREA CAMPO INUMAZIONE - - PROGETTO

Dettagli

DATI DI PROGETTO. Tensione di esercizio [v] : 380/220. Sistema di distribuzione. Protezione serie o di Backup. Conduttori di Neutro/Protezione

DATI DI PROGETTO. Tensione di esercizio [v] : 380/220. Sistema di distribuzione. Protezione serie o di Backup. Conduttori di Neutro/Protezione DATI DI PROGETTO Tensione di esercizio [v] : 380/220 Sistema di distribuzione TT Protezione serie o di Backup NO Conduttori di Neutro/Protezione Corrente di impiego 1/2 FASE In >Ib Dati di progetto : Corrente

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. L impianto è stato dimensionato trifase con un quadro di controllo e comando installato in prossimità della stessa Piazza.

RELAZIONE TECNICA. L impianto è stato dimensionato trifase con un quadro di controllo e comando installato in prossimità della stessa Piazza. RELAZIONE TECNICA GENERALITA Il presente elaborato riguarda l intervento di realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione relativo alla Piazza da realizzare a Torre Grande nell ambito del recupero

Dettagli

RTS COMUNE DI PRADAMANO. Per. Ind. Paolo Blarasin PROGETTO DEFINTIVO-ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA - SPECIALISTICA. Provincia di Udine IL TECNICO

RTS COMUNE DI PRADAMANO. Per. Ind. Paolo Blarasin PROGETTO DEFINTIVO-ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA - SPECIALISTICA. Provincia di Udine IL TECNICO 33019 Tricesimo (UD) - P.zza G. Mazzini n. 17 - Tel./Fax 0432.881604 e-mail info@ergotec.191.it C.F. BLR PLA 68H11 L483K P.IVA 01808320301 Provincia di Udine REALIZZAZIONE IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE CAMPO

Dettagli

Tutte le linee elettriche, realizzate con cavi unipolari, verranno posate all interno di apposite tubazioni in PVC incassate nella muratura.

Tutte le linee elettriche, realizzate con cavi unipolari, verranno posate all interno di apposite tubazioni in PVC incassate nella muratura. PREMESSA La presente relazione tecnica è relativa alla realizzazione degli impianti elettrici a servizio di una sala polifunzionale denominata ex lavatoio e di un locale destinato ad attività socio-ricreative,

Dettagli

ILLUMINAZIONE PARCO PUBBLICO DI CANNETO

ILLUMINAZIONE PARCO PUBBLICO DI CANNETO ILLUMINAZIONE PARCO PUBBLICO DI CANNETO Comune di Monteverdi M.mo (PI) OGGETTO: PROGETTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA PARCO PUBBLICO DI CANNETO PROGETTO PRELIMINARE

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA

IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA INDICE 1. PRINCIPI INFORMATORI... 2 1.1. OGGETTO... 2 1.2. CRITERI DI PROGETTO... 2 1.3. NORME DI RIFERIMENTO... 2 2. PRESCRIZIONI E

Dettagli

Riferimenti. Le principali Norme considerate sono:

Riferimenti. Le principali Norme considerate sono: Sommario Sommario... 1 Riferimenti... 2 Forniture... 3 Condutture... 4 Compatibilità e coordinamento... 4 Modalità di esecuzione... 5 Impianto di terra... 6 Riferimenti Le principali Norme considerate

Dettagli

CITTA METROPOLITANA DI CATANIA

CITTA METROPOLITANA DI CATANIA CITTA METROPOLITANA DI CATANIA CENTRO DIREZIONALE NOVALUCE II DIPARTIMENTO TECNICO 1 SERVIZIO VIABILITA Programmazione - Piano OO.PP. e Viabilità PIANO DI AMMODERNAMENTO DELLA VIABILITA PROVINCIALE Oggetto:

Dettagli

Calcolo esecutivo impianti Progetto esecutivo INDICE

Calcolo esecutivo impianti Progetto esecutivo INDICE INDICE 1. CRITERI DI PROTEZIONE E DIMENSIONAMENTO DELL IMPIANTO ELETTRICO E DI ILLUMINAZIONE... 2 1.1 CRITERI DI PROTEZIONE... 2 Contatti diretti ed indiretti... 2 Collegamenti equipotenziali principali...

Dettagli

INDICE 1. INTERVENTI IN PROGETTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA... 1

INDICE 1. INTERVENTI IN PROGETTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA... 1 INDICE 1. INTERVENTI IN PROGETTO... 1 2. IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA... 1 2.1. GENERALITÀ... 1 2.2. ALIMENTAZIONE, SISTEMA DI DISTRIBUZIONE E PROTEZIONI... 1 2.3. CONDUTTURE E CIRCUITI... 2 2.4.

Dettagli

RELAZIONE TECNICA OGGETTO: 1. Norme tecniche e leggi di riferimento

RELAZIONE TECNICA OGGETTO: 1. Norme tecniche e leggi di riferimento 1 RELAZIONE TECNICA OGGETTO: PORTO DI TRAPANI Realizzazione di un approdo turistico denominato Marina di San Francesco - Progetto, redatto ai sensi dell'art. 5 del Decreto 22/01/2008 n. 37, relativo alla

Dettagli

AMT - Genova Pag. 1 a 6 Impianto di climatizzazione Palazzina uffici Via Montaldo, 4 - Genova

AMT - Genova Pag. 1 a 6 Impianto di climatizzazione Palazzina uffici Via Montaldo, 4 - Genova AMT - Genova Pag. 1 a 6 Allegato 1 PROGETTO PER LA RIUTILIZZAZIONE DI UNA ESISTENTE LINEA ELETTRICA 400 V /3/50 PER L ALIMENTAZIONE DELLE APPARECCHIATURE DI CONDIZIONAMENTO DELLA PALAZZINA UFFICI DI VIA

Dettagli

R1-E PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA FABRICA. Oggetto: RIQUALIFICAZIONE URBANA DI PIAZZA BRUSACA

R1-E PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA FABRICA. Oggetto: RIQUALIFICAZIONE URBANA DI PIAZZA BRUSACA PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO Oggetto: RIQUALIFICAZIONE URBANA DI PIAZZA BRUSACA Ubicazione dell intervento: P.zza Brusacà San Terenzo Comune di Lerici Committente: Comune di Lerici ELENCO DEGLI ELABORATI

Dettagli

Dott. Gianmario Bagliani COMUNE DI SANREMO PROVINCIA DI IMPERIA RIQUALIFICAZIONE ESTETICA E FUNZIONALE DI VIA MATTEOTTI

Dott. Gianmario Bagliani COMUNE DI SANREMO PROVINCIA DI IMPERIA RIQUALIFICAZIONE ESTETICA E FUNZIONALE DI VIA MATTEOTTI COMUNE DI SANREMO PROVINCIA DI IMPERIA RIQUALIFICAZIONE ESTETICA E FUNZIONALE DI VIA MATTEOTTI Tratto tra via Mameli e Corso Mombello IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA RELAZIONE SPECIALISTICA Dott. Ing.

Dettagli

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMPLETAMENTO

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMPLETAMENTO PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMPLETAMENTO Donnas : 21/10/2016 Relazione Tecnica di Progetto Impianto Elettrico Illuminazione Pubblica Progetto di riqualificazione

Dettagli

INDICE. ib072013_all.b_ RELAZIONE SPECIALISTIC.doc

INDICE. ib072013_all.b_ RELAZIONE SPECIALISTIC.doc 1 INDICE 1. CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA ELETTRICA...2 2. PROTEZIONE CONTRO I CONTATTI DIRETTI E INDIRETTI - CLASSE II...2 3. MODALITA' DI CALCOLO E VERIFICA PROTEZIONE LINEE...3 - Formule di calcolo

Dettagli

I N D I C E 1. CALCOLI DIMENSIONAMENTO IMPIANTI ELETTRICI... 2

I N D I C E 1. CALCOLI DIMENSIONAMENTO IMPIANTI ELETTRICI... 2 I N D I C E 1. CALCOLI DIMENSIONAMENTO IMPIANTI ELETTRICI... 2 1.1. CRITERIO DIMENSIONAMENTO CAVI... 2 1.2. CALCOLO DELLA SEZIONE DEI CONDUTTORI IN FUNZIONE DELLA CORRENTE CIRCOLANTE... 2 1.3. COEFFICIENTI

Dettagli

Città di Torino Divisione Infrastrutture e Mobilità Settore Urbanizzazioni Piazza San Giovanni, 5 Torino INDICE 2 DATI DI PROGETTO...

Città di Torino Divisione Infrastrutture e Mobilità Settore Urbanizzazioni Piazza San Giovanni, 5 Torino INDICE 2 DATI DI PROGETTO... INDICE 1 DESCRIZIONE IMPIANTO... 1 2 DATI DI PROGETTO... 1 3 CLASSIFICAZIONE DELL'AMBIENTE... 1 4 DATI DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE E UTILIZZAZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA... 1 5 NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO...

Dettagli

ILLUMINAZIONE PUBBLICA VIA IV NOVEMBRE

ILLUMINAZIONE PUBBLICA VIA IV NOVEMBRE ILLUMINAZIONE PUBBLICA Comune di Monteverdi M.mo (PI) OGGETTO: PROGETTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA PROGETTO PRELIMINARE Via IV Novembre Monteverdi Marittimo (PI) 1

Dettagli

Sovracorrenti negli edifici

Sovracorrenti negli edifici Sovracorrenti negli edifici Generalità E trattato l impiego degli interruttori magnetotermici modulari (MCBs: Miniature Circuit Breakers) nell edilizia residenziale, intendendo per edifici residenziali

Dettagli

1.1 Tensione nominale di un sistema Sistemi di conduttori attivi Modi di collegamento a terra... 18

1.1 Tensione nominale di un sistema Sistemi di conduttori attivi Modi di collegamento a terra... 18 INDICE GENERALE Premessa... 13 CAPITOLO 1 SISTEMA ELETTRICO, CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI IN BASE ALLA TENSIONE NOMINALE E DEL COLLEGAMENTO A TERRA... 15 1.1 Tensione nominale di un sistema...

Dettagli

PROGETTO: AMPLIAMENTO CAPANNONE SITO IN LOC. AMANDOLE SASSOFERRATO(AN) - IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA AI SENSI DEL DM 37/08

PROGETTO: AMPLIAMENTO CAPANNONE SITO IN LOC. AMANDOLE SASSOFERRATO(AN) - IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA AI SENSI DEL DM 37/08 COMMITTENTE:DITTA LORETELLI DANIELA LOC. AMANDOLE 60041 SASSOFERRATO(AN) PROGETTO: AMPLIAMENTO CAPANNONE SITO IN LOC. AMANDOLE 60041 SASSOFERRATO(AN) - IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA AI SENSI DEL

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTI ELETTRICI 1. PREMESSA

RELAZIONE TECNICA IMPIANTI ELETTRICI 1. PREMESSA RELAZIONE TECNICA IMPIANTI ELETTRICI 1. PREMESSA Nella presente Relazione Tecnica sono illustrati i principi normativi e le disposizioni legislative in base alle quali dovranno essere realizzati gli impianti

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO

PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO Servizio energia comprendente la fornitura, l esercizio, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici e di condizionamento del Comune di Merate Edificio: Oggetto: 23 Area Cazzaniga

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO NORMATIVA DI RFERIMENTO CEI 64-8 : Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata a 1500 V in corrente continua ;

Dettagli

SICE srl Via S.Bernardino 139/e Bergamo POLO DI INTERSCAMBIO PROGETTO SOTTOPASSO FERROVIARIO IMPIANTI ELETTRICI RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA

SICE srl Via S.Bernardino 139/e Bergamo POLO DI INTERSCAMBIO PROGETTO SOTTOPASSO FERROVIARIO IMPIANTI ELETTRICI RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA SERVING PROGETTISTA : COLLABORATORE : SERVIZI DI INGEGNERIA Via Galimberti n 8 D - 24124 BERGAMO Tel. 035-342164 Fax 035-362804 Email: studio@falettizenucchi.it PEC: serving@arubapec.it C.F. - P.IVA 02459210163

Dettagli

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Donnas : 15/12/2015 Relazione Tecnica di Progetto Impianto Elettrico Illuminazione Pubblica Progetto di riqualificazione energetica

Dettagli

Terasaki Italia Srl via Campania, Segrate (MI) Tel Fax

Terasaki Italia Srl via Campania, Segrate (MI) Tel Fax Sovracorrenti Generalità E trattato l impiego degli interruttori magnetotermici modulari (MCBs: Miniature Circuit Breakers) nell edilizia residenziale, intendendo per edifici residenziali quelli che contengono

Dettagli

RELAZIONE SPECIALISTICA SULL IMPIANTO ELETRICO E MESSA A TERRA, DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA PROGETTO ESECUTIVO

RELAZIONE SPECIALISTICA SULL IMPIANTO ELETRICO E MESSA A TERRA, DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA PROGETTO ESECUTIVO COMUNE DI CERIGNOLA PROVINCIA DI FOGGIA RELAZIONE SPECIALISTICA SULL IMPIANTO ELETRICO E MESSA A TERRA, DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA PROGETTO ESECUTIVO Pagina 1 di 9 Riferimenti normativi La presente relazione,

Dettagli

19043AERE02-0 Numero Tavola. Comune di Giaveno PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO. Per. Ind. Alessandro DESTEFANIS. Città Metropolitana di Torino

19043AERE02-0 Numero Tavola. Comune di Giaveno PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO. Per. Ind. Alessandro DESTEFANIS. Città Metropolitana di Torino Per. Ind. Alessandro DESTEFANIS œ Sede Operativa: C.so Unione Sovietica n.612/21-10135, Torino Comune di Giaveno Città Metropolitana di Torino PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO Progetto: Realizzazione nuovo

Dettagli

IMPIANTO POLISPORTIVO C.O.N.I INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA TRIBUNA ALL APERTO

IMPIANTO POLISPORTIVO C.O.N.I INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA TRIBUNA ALL APERTO IMPIANTO POLISPORTIVO C.O.N.I INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA TRIBUNA ALL APERTO PROGETTO ESECUTIVO Relazione tecnica dell impianto elettrico 1. PREMESSA La legge n 46 del 5/3/90 relativa alle Norme

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Progetto di impianto elettrico per uffici e illuminazione esterna

RELAZIONE TECNICA. Progetto di impianto elettrico per uffici e illuminazione esterna RELAZIONE TECNICA O ggetto per uffici e illuminazione esterna C o mmitte nza S.T.P. S.p.a. I l Tecnico D a ta 05/10/2015 Indice Indice...2 Caratteristiche generali dell impianto...3 Norme Tecniche e Leggi

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO GENERALITA Nel seguito si descrive il progetto di Progetto di completamento, valorizzazione e fruizione della sede del MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea),

Dettagli

PREMESSA. Illuminamento orizzontale Emedio min.mantenuto [lx] (per ottenere l'uniformita' Emedio < 1,5 Emin indicato per la categoria)

PREMESSA. Illuminamento orizzontale Emedio min.mantenuto [lx] (per ottenere l'uniformita' Emedio < 1,5 Emin indicato per la categoria) PREMESSA Trattasi di nuovo Impianto di Pubblica Illuminazione da installare nel percorso ciclabile tra il Comune di Casaleone (VR) e la frazione di Sustinenza(VR). Si dovrà alimentare da 1 punto di fornitura

Dettagli

GENERALITA L impianto di illuminazione pubblica oggetto del presente elaborato sarà costituito schematicamente: dagli apparecchi di illuminazione;

GENERALITA L impianto di illuminazione pubblica oggetto del presente elaborato sarà costituito schematicamente: dagli apparecchi di illuminazione; GENERALITA L impianto di illuminazione pubblica oggetto del presente elaborato sarà costituito schematicamente: dagli apparecchi di illuminazione; dai sostegni costituiti da pali; dalle linee di alimentazione

Dettagli

Relazione tecnica impianto elettrico di pubblica illuminazione

Relazione tecnica impianto elettrico di pubblica illuminazione Relazione tecnica impianto elettrico di pubblica illuminazione I sottoscritti tecnici: ing. Giuseppe Guariglia e arch. Maddalena Pezzotti hanno ricevuto incarico dal condominio Di Lorenzo e dal condominio

Dettagli

INDICE 1 PREMESSA 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4 4 CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI 5

INDICE 1 PREMESSA 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4 4 CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI 5 INDICE 1 PREMESSA 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4 4 CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI 5 5 DESCRIZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO 6 6 PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE ELETTRICHE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Premessa:

RELAZIONE TECNICA. Premessa: RELZIONE TECNIC Premessa: Il presente progetto riguarda il dimensionamento dell impianto di illuminazione pubblica da realizzare nella via Generale Toxiri del Comune di Tortolì. Il dimensionamento a tenuto

Dettagli

02B COMUNE DI CERVIA PIANO URBANISTICO DI INIZIATIVA PRIVATA RELATIVO ALLA SCHEDA E5 RELAZIONE DI CALCOLO PER IL DIMENSIONAMENTO DEI CAVI

02B COMUNE DI CERVIA PIANO URBANISTICO DI INIZIATIVA PRIVATA RELATIVO ALLA SCHEDA E5 RELAZIONE DI CALCOLO PER IL DIMENSIONAMENTO DEI CAVI COMUNE DI CERVIA PIANO URBANISTICO DI INIZIATIVA PRIVATA RELATIVO ALLA SCHEDA E5 PROGETTO GENERALE: PROPRIETA : ARCH. MARCO GAUDENZI ARCH. GIOVANNI SENNI BAGNARA PAOLO BAGNARA ALFREDO BAGNARA ANNA ALESSI

Dettagli

Comune di Portovenere, Prot. n del in arrivo, Cat. 10 Cl. 10

Comune di Portovenere, Prot. n del in arrivo, Cat. 10 Cl. 10 PREMESSA La presente relazione ha lo scopo di meglio illustrare i criteri adottati nell ambito della progettazione degli impianti in oggetto e le relative modalità di calcolo, il tutto secondo lo schema

Dettagli

RELAZIONE TECNICA OPERE IMPIANTI ELETTRICI

RELAZIONE TECNICA OPERE IMPIANTI ELETTRICI CAR.S Engineering s.a.s. Piazza M. L. King, 9 35030 Rubano (PD) Tel. 049-8978822 e-mail info@carseng.com Committente: PIZZINATO MORENO PIZZINATO FABIO PIZZINATO LAURA Via Barcarola n.23 Int. 1-2-3 35010

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SUGLI IMPIANTI ELETTRICI

RELAZIONE TECNICA SUGLI IMPIANTI ELETTRICI RELAZIONE TECNICA SUGLI IMPIANTI ELETTRICI Indice: 1. Generalita... 2 2. Descrizioni costruttive... 4 2.1 Quadro elettrico... 4 2.2 Interruttori... 4 2.3 Linee in cavo... 5 3. Requisiti particolari...

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DELLE STRADE E CATEGORIA ILLUMINOTECNICA DI RIFERIMENTO.

CLASSIFICAZIONE DELLE STRADE E CATEGORIA ILLUMINOTECNICA DI RIFERIMENTO. GENERALITA Il progetto riguarda la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica. Il calcolo consiste nella verifica del dimensionamento delle sezioni dei cavi di alimentazione e nel calcolo illuminotecnico.

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento I Sessione 2010 Tema n. 2 In uno stabilimento industriale

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento II Sessione 2010 Tema n. 2 In uno stabilimento industriale

Dettagli

15 Scuola Elementare Spagnolli

15 Scuola Elementare Spagnolli Servizio energia comprendente la fornitura, l esercizio, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici e di condizionamento del Comune di Merate Edificio: Oggetto: 15 Scuola Elementare

Dettagli

PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI

PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI R E L A Z I O N E T E C N I C A COMMITTENTE: COMUNE DI ORIO LITTA PIAZZA ALDO MORO, 2 PROGETTO: PROGETTO DEFINITIVO DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DELL OSTELLO

Dettagli

Gli interventi impiantistici, come si evince dagli allegati progetti grafici, consistono in quanto segue

Gli interventi impiantistici, come si evince dagli allegati progetti grafici, consistono in quanto segue Pagina 1 di 5 PREMESSA Il presente progetto prevede la realizzazione di un Centro Comunale per la Raccolta Differenziata di Rifiuti Urbani ed Assimilati (cd CCR). La struttura in oggetto sarà ubicata nel

Dettagli

COMUNE DI : CASTRI DI LECCE Provincia di Lecce TAV. 9 D. (Determinazione Prot. Settore N 61 del 26-11-2010)

COMUNE DI : CASTRI DI LECCE Provincia di Lecce TAV. 9 D. (Determinazione Prot. Settore N 61 del 26-11-2010) COMUNE DI : CASTRI DI LECCE Provincia di Lecce Regione Puglia - Asse IV Leader PSR 2007-2013 - Misura 313 Incentivazione di Attività Turistiche Azione 2 Creazione di centri di informazione e di accoglienza

Dettagli

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (EX C03) ZONA DI P.S.C. APSI SITUATO IN VIA TOSCANINI E VIA LUCIONA CATTOLICA (RN)

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (EX C03) ZONA DI P.S.C. APSI SITUATO IN VIA TOSCANINI E VIA LUCIONA CATTOLICA (RN) COMUNE DI CATTOLICA PROVINCIA DI RIMINI IMPIANTO ELETTRICO ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMMITTENTE: Reggini Maria Chiara, Reggini Marco, Colosio Giovanna, Colosio Piera, Colosio Renata, Magnani Pasquina, Ciotti

Dettagli

edilizia Complesso di Cappella Cangiani Sostituzione impianto di climatizzazione a servizio dell Aula Magna Gaetano Salvatore PROGETTO ESECUTIVO

edilizia Complesso di Cappella Cangiani Sostituzione impianto di climatizzazione a servizio dell Aula Magna Gaetano Salvatore PROGETTO ESECUTIVO Complesso di Cappella Cangiani Sostituzione impianto di climatizzazione a servizio dell Aula Magna Gaetano Salvatore IMPIANTI ELETTRICI RELAZIONE TECNICA Sommario 0 DESCRIZIONE DELL INTERVENTO... 3 0.1

Dettagli

METODI DI PROTEZIONE DESCRIZIONE DELL IMPIANTO.

METODI DI PROTEZIONE DESCRIZIONE DELL IMPIANTO. Sommario 0.0... 2 Introduzione... 2 1.0... 2 Riferimenti normativi... 2 2.0... 3 Fornitura di energia elettrica... 3 3.0... 3 Classificazione delle strade... 3 4.0... 5 METODI DI PROTEZIONE... 5 4.1...

Dettagli

COMUNE DI PRAIA A MARE

COMUNE DI PRAIA A MARE COMUNE DI PRAIA A MARE Provincia di Cosenza PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO PER UN EDIFICIO DI EDILIZIA ECONOMICA E SOCIALE VARIANTE alla pratica istenza n. 18571/2017; fascicolo n.9314/2017 GENARALI RELAZIONI

Dettagli

Servizio Facility e Energy Management U.O. Patrimonio. Relazione di calcolo impianto elettrico

Servizio Facility e Energy Management U.O. Patrimonio. Relazione di calcolo impianto elettrico Servizio Facility e Energy Management U.O. Patrimonio Relazione di calcolo impianto elettrico Oggetto: lavori di Ripristino impianto di depurazione arco di lavaggio e impianto di depurazione acque di prima

Dettagli

COMUNE DI PIETRACAMELA PROVINCIA DI TERAMO. AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PIETRACAMELA Via Roma, Pietracamela (TE)

COMUNE DI PIETRACAMELA PROVINCIA DI TERAMO. AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PIETRACAMELA Via Roma, Pietracamela (TE) COMUNE DI PIETRACAMELA Dott. ing. Fabio BONFINI Committente: PROVINCIA DI TERAMO AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PIETRACAMELA Via Roma, 14 64047 Pietracamela (TE) RISTRUTTURAZIONE CIMITERO COMUNALE DEL CAPOLUOGO

Dettagli

RELAZIONE DI CALCOLO LINEE ELETTRICHE

RELAZIONE DI CALCOLO LINEE ELETTRICHE RELAZIONE DI CALCOLO LINEE ELETTRICHE 1. PREMESSA Il presente progetto è stato redatto in osservanza alle norme CEI 64-7 "Impianti elettrici di illuminazione pubblica e similari" e alle norme CEI 11-7

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA Firenze, Luglio 2019 RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA OGGETTO: Progetto esecutivo Impianto di Illuminazione della viabilità interna al Nuovo Insediamento Residenziale ed Espansione del Centro Abitato di

Dettagli

RCE COMUNE DI PRADAMANO. Per. Ind. Paolo Blarasin PROGETTO DEFINTIVO-ESECUTIVO RELAZIONE SUI CALCOLI ELETTRICI E CALCOLI ILLUMINOTECNICI

RCE COMUNE DI PRADAMANO. Per. Ind. Paolo Blarasin PROGETTO DEFINTIVO-ESECUTIVO RELAZIONE SUI CALCOLI ELETTRICI E CALCOLI ILLUMINOTECNICI Per. Ind. Paolo Blarasin 33019 Tricesimo (UD) - P.zza G. Mazzini n. 17 - Tel./Fax 0432.881604 e-mail info@ergotec.191.it C.F. BLR PLA 68H11 L483K P.IVA 01808320301 COMUNE DI PRADAMANO Provincia di Udine

Dettagli

pos. zona n. n. m. tipo tipo W n. W A DV DV% W n. W A DV DV% W n. W A DV DV% mmq 1 quadro A ,02 0,0 0, ,02 0,0 0, ,02 0,0 0,0 16

pos. zona n. n. m. tipo tipo W n. W A DV DV% W n. W A DV DV% W n. W A DV DV% mmq 1 quadro A ,02 0,0 0, ,02 0,0 0, ,02 0,0 0,0 16 Committente: sede: VIA VENEZIA ILLUMINAZIONE STRADALE calcolo distribuzione e cadute di tensione circuito tensione V 230 rete ENEL sistema TT DORSALE Perimetrale nord palo tratta dist. armatura lampada

Dettagli

Inseritre prina coeptrina

Inseritre prina coeptrina Inseritre prina coeptrina INDICE 1 - SCOPO... 3 2 - NORME DI RIFERIMENTO... 3 3 ASSUNZIONI... 3 4 - DATI NOMINALI DI IMPIANTO... 3 5 - CARATTERISTICHE DEL CAVO DI MEDIA TENSIONE... 4 6 - DIMENSIONAMENTO

Dettagli

Si deve alimentare a 380 V - 50 Hz con sistema del tipo TT, un reparto di macchine utensili per lavorazioni meccaniche.

Si deve alimentare a 380 V - 50 Hz con sistema del tipo TT, un reparto di macchine utensili per lavorazioni meccaniche. ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI PERITO INDUSTRIALE SESSIONE 1994 Indirizzo: ELETTROTECNICA Seconda prova scritta Si deve alimentare a 380 V - 50 Hz con sistema

Dettagli

CODICE DESCRIZIONE U.M. P.U. QT IMPORTO. Linee Elettriche

CODICE DESCRIZIONE U.M. P.U. QT IMPORTO. Linee Elettriche Linee Elettriche 1 D02009d Cavo flessibile conforme CEI 20-13, designazione secondo CE UNEL 35011, isolato con gomma etilenpropilenica ad alto modulo con sottoguaina in pvc, tensione nominale 0,6/1 kv,

Dettagli

Comune di Montecatini Val di Cecina PROVINCIA DI PISA

Comune di Montecatini Val di Cecina PROVINCIA DI PISA Comune di Montecatini Val di Cecina PROVINCIA DI PISA OGGETTO: LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL CIMITERO COMUNALE CON LA REALIZZAZIONE DI N 48 SEPOLTURE A COLOMBARI E N 12 OSSARI NEL CAPOLUOGO. MONTECATINI VAL

Dettagli

SOMMARIO PREMESSA ELEMENTI COMPOSITIVI E STRUTTURALI DELL'IMPIANTO NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO... 4

SOMMARIO PREMESSA ELEMENTI COMPOSITIVI E STRUTTURALI DELL'IMPIANTO NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO... 4 SOMMARIO SOMMARIO... 1 1. PREMESSA... 2 1.01 ELEMENTI COMPOSITIVI E STRUTTURALI DELL'IMPIANTO... 2 2. NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO... 4 3. DATI TECNICI DI RIFERIMENTO... 5 3.01 DATI AMBIENTALI... 6 3.02

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO ED AFFINI

IMPIANTO ELETTRICO ED AFFINI 1 IMPIANTO DI TERRA Dispersore a croce in acciaio zincato a caldo a norme CEI 11-8, CEI 64-8, CEI 81-1, sezione 50x50x5 mm, con bandiera a 3 fori diam. 3 mm, nelle lunghezze: 1,01 1.5 m n. 4 27,00 108,00

Dettagli

RELAZIONE TECNICA 1. IMPIANTO ELETTRICO GENERALITÀ'

RELAZIONE TECNICA 1. IMPIANTO ELETTRICO GENERALITÀ' 1 RELAZIONE TECNICA 1. IMPIANTO ELETTRICO GENERALITÀ' L'impianto elettrico di questi locali, ossia l'insieme del sistema degli impianti per la distribuzione e l'utilizzazione dell'energia per luce, F.M.

Dettagli

INDICE. Allegati: Planimetria schema elettrico Elenco componenti Documentazione fotografica impianto esistente

INDICE. Allegati: Planimetria schema elettrico Elenco componenti Documentazione fotografica impianto esistente INDICE 1) Premessa 2) Relazione tecnica; 2.1 ) Descrizione Impianto; 2.2 ) Caratteristiche generali del Progetto; 2.3 ) Norme Tecniche di Riferimento; 2.4 ) Tipologia degli Impianti; 2.5 ) Misure di protezione

Dettagli

Lavori di ampliamento, rifacimento sottoservizi, illuminazione pubblica, esecuzione marciapiede e riasfaltature via Lastego

Lavori di ampliamento, rifacimento sottoservizi, illuminazione pubblica, esecuzione marciapiede e riasfaltature via Lastego SOMMARIO 1 Generalita'...2 2 Descrizione degli impianti...2 2.1 Premessa...2 2.2 Alimentazione...3 2.3 Impianto di terra...3 2.4 Protezione contro i contatti indiretti e dalle sovracorrenti...3 2.5 Distribuzione...4

Dettagli

PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI

PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI R E L A Z I O N E T E C N I C A COMMITTENTE: COMUNE DI ORIO LITTA PIAZZA ALDO MORO, 2 PROGETTO: PROGETTO DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DELLA CASERMA DEI CARABINIERI

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO

PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO Studio Tecnico Habitat 2000 Uffici: Via Suor Gemma, 2 53021 Abbadia San Salvatore (SI) PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO RIFACIMENTO CORPO SCALE SCUOLA ELEMENTARE DI ARCIDOSSO Progettista: Ing. Bisconti Maurizio

Dettagli

Relazione Tecnica Generale Impianti Elettrici PORTALE VIA RUBBI

Relazione Tecnica Generale Impianti Elettrici PORTALE VIA RUBBI Relazione Tecnica Generale Impianti Elettrici PORTALE VIA RUBBI Sommario 1. Generalità... 3 1.1 Opere da realizzare... 3 2. Leggi, norme e regolamenti... 3 2.1 Generalità... 3 2.2 Prescrizioni generali...

Dettagli

COMUNE DI BONATE SOTTO Provincia di Bergamo

COMUNE DI BONATE SOTTO Provincia di Bergamo COMUNE DI BONATE SOTTO Provincia di Bergamo Realizzazione di nuovo tracciato stradale comunale e parcheggio in località Ghiaie in Comune di Bonate Sopra BG IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PROGETTO DEFINITIVO

Dettagli

Portata Iz Nel caso di cavi solari, essa deve essere indicata dal costruttore(in genere è riferita a 30 C con posa in aria libera).

Portata Iz Nel caso di cavi solari, essa deve essere indicata dal costruttore(in genere è riferita a 30 C con posa in aria libera). CAVI In un impianto fotovoltaico i cavi devono essere in gado di sopportare le condizioni ambientali a cui sono sottoposti cioè elevata temperatura, radiazione solare, pioggia, etc... Tensione nominale

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI GRIGNO P. ED 1041 C.C. Grigno OPERE ELETTRICHE RELAZIONE TECNICA. sett. 2017

RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI GRIGNO P. ED 1041 C.C. Grigno OPERE ELETTRICHE RELAZIONE TECNICA. sett. 2017 COMUNE DI GRIGNO PROVINCIA DI TRENTO RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI GRIGNO P. ED 1041 C.C. Grigno OPERE ELETTRICHE RELAZIONE TECNICA Il Tecnico Per.Ind. Sandro Zortea 38050 Ospedaletto (Tn)

Dettagli

PROVINCIA DI VENEZIA COMUNE DI CHIOGGIA Settore Lavori Pubblici Nucleo Progettazione

PROVINCIA DI VENEZIA COMUNE DI CHIOGGIA Settore Lavori Pubblici Nucleo Progettazione PROVINCIA DI VENEZIA COMUNE DI CHIOGGIA Settore Lavori Pubblici Nucleo Progettazione REALIZZAZIONE DI NUOVO SISTEMA DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA A COMPLETAMENTO DELL ESISTENTE, MEDIANTE LA SOSTITUZIONE DI

Dettagli

INDICE 1. PREMESSA 2 2. DEFINIZIONE DELLE TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE 3 3. PARAMETRI TECNICI DI RIFERIMENTO 4

INDICE 1. PREMESSA 2 2. DEFINIZIONE DELLE TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE 3 3. PARAMETRI TECNICI DI RIFERIMENTO 4 INDICE 1. PREMESSA 2 2. DEFINIZIONE DELLE TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE 3 3. PARAMETRI TECNICI DI RIFERIMENTO 4 3.1. Cadute di tensione 4 3.2. Fattori di potenza 4 3.3. Condizioni ambientali 4 3.4. Parametri

Dettagli

MODULO 1 - UTILIZZAZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA: PROTEZIONE DELLA PERSONA

MODULO 1 - UTILIZZAZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA: PROTEZIONE DELLA PERSONA Corso: Manutenzione e Assistenza Tecnica Opzione: Apparati, Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili Docenti: Elettra Pignotti Ottavio Secreti Anno Scolastico: 2015-2016 Classe: 4AP Materia: Tecnologie

Dettagli

Relazione Tecnica Generale Impianti Elettrici PORTALE VIA MARSAN

Relazione Tecnica Generale Impianti Elettrici PORTALE VIA MARSAN Relazione Tecnica Generale Impianti Elettrici PORTALE VIA MARSAN Sommario 1. Generalità... 3 1.1 Opere da realizzare... 3 2. Leggi, norme e regolamenti... 3 2.1 Generalità... 3 2.2 Prescrizioni generali...

Dettagli

PROGETTAZIONE ESECUTIVA

PROGETTAZIONE ESECUTIVA PROGETTAZIONE ESECUTIVA RELAZIONE TECNICA Il sistema di distribuzione prescelto, in relazione alla tipologia dell'impianto in oggetto, a servizio della illuminazione esterna in oggetto, è del tipo TT,

Dettagli

DESCRIZIONE ARTICOLO

DESCRIZIONE ARTICOLO Pagina Nr. 1 DESCRIZIONE 1 E.A.01 ASSISTENZE MURARIE E ONERE PER MESSA IN SICUREZZA ELETTRICA DELLA STRUTTURA PRIMA DELL'AVVIO DEI LAVORI Onere per le assistenze murarie relativa all'esecuzione degli impianti

Dettagli

S.P.C. s.r.l. Engineering - Via Fiorita Nuova, Cadoneghe (PD) Rec. Tel fax pag.

S.P.C. s.r.l. Engineering - Via Fiorita Nuova, Cadoneghe (PD) Rec. Tel fax pag. Rec. Tel. 0497071840 - fax. 0497996147 - e-mail info@spcsrl.com pag. 2 R I P O R T O LAVORI A MISURA - QUADRI ELETTRICI - (SpCat 1) 1 QUADRO GENERALE ILLUMINAZIONE - QILL B010.QV020.E030.V004 Fornitura

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. relazione impianti elettrici 2

RELAZIONE TECNICA. relazione impianti elettrici 2 RELAZIONE TECNICA 1. PREMESSA La presente relazione tecnica riguarda il dimensionamento e le relative verifiche degli impianti elettrici nell ambito dei lavori in intestazione. Scopo dei calcoli che seguono

Dettagli

LO.MA. engineering s.r.l.

LO.MA. engineering s.r.l. IMPIANTI ELETTRICI/TERMICI SEDE LEGALE Via Roma 82/D 06034 Foligno (PG) PI 02947930547 SEDE OPERATIVA Via Delle Industrie n 84 06037 S. Eraclio Di Foligno (PG) Tel +39.340.1797875 / +39.320.0846032 LO.MA.

Dettagli

Computo metrico estimativo Ampliamento e completamento di via Ballotta

Computo metrico estimativo Ampliamento e completamento di via Ballotta Computo metrico estimativo Ampliamento e completamento di via Ballotta N Descrizione voce U.M. Quantità Prezzo unitario Totale 1 Strada + marciapiede: Scotico per uno spessore di cm. 10 il tutto compreso

Dettagli

COMUNE DI VERRONE PROVINCIA DI BIELLA RESTAURO CONSERVATIVO DI UNA PARTE DEL CASTELLO DI VERRONE DA ADIBIRSI A NUOVA SEDE DEL MUNICIPIO.

COMUNE DI VERRONE PROVINCIA DI BIELLA RESTAURO CONSERVATIVO DI UNA PARTE DEL CASTELLO DI VERRONE DA ADIBIRSI A NUOVA SEDE DEL MUNICIPIO. COMUNE DI VERRONE PROVINCIA DI BIELLA RESTAURO CONSERVATIVO DI UNA PARTE DEL CASTELLO DI VERRONE DA ADIBIRSI A NUOVA SEDE DEL MUNICIPIO. RESTAURO E RIPRISTINO FUNZIONALE DELL ADDIZIONE OTTOCENTESCA AD

Dettagli

1. STRUTTURA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE UTENZE

1. STRUTTURA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE UTENZE Dott. Fileno PENNACCHIO Indice 1. STRUTTURA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE UTENZE... 1 2. DATI DI PROGETTO... 3 3. ANALISI DEI CARICHI E DIMENSIONAMENTO INTERRUTTORI E TRASFORMATORE 5 4. DIMENSIONAMENTO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. OGGETTO: Il presente progetto, redatto ai sensi dell'art. 5 del Decreto 22/01/2008 n. 1. Norme tecniche e leggi di riferimento

RELAZIONE TECNICA. OGGETTO: Il presente progetto, redatto ai sensi dell'art. 5 del Decreto 22/01/2008 n. 1. Norme tecniche e leggi di riferimento RELAZIONE TECNICA OGGETTO: Il presente progetto, redatto ai sensi dell'art. 5 del Decreto 22/01/2008 n. 37, si riferisce ai lavori di impianto elettrico eseguiti nei locali del piano terra di un edificio

Dettagli

N0RME TECNICHE 23/05/2013 SPSAL AUSL Ferrara TdP Dott. Loreano Veronesi

N0RME TECNICHE 23/05/2013 SPSAL AUSL Ferrara TdP Dott. Loreano Veronesi N0RME TECNICHE 23/05/2013 SPSAL AUSL Ferrara TdP Dott. Loreano Veronesi Punti salienti delle Norme CEI 64-8/7 Cantieri di costruzione e di demolizione e Norme CEI 64-17 Guida all'esecuzione degli impianti

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTI ELETTRICI

RELAZIONE TECNICA IMPIANTI ELETTRICI Arch. Anna Zini Via Pigafetta, n.3 36078 Valdagno, Vi e-mail: arch.zinianna@gmail.com Tel. 3474574331 C.F. ZNINNA77M62L551O - P.I. 03439020243 STUDIO ELTEC snc per. Ind. Carlo Deganello Via Veneto N. 2/A

Dettagli

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI CODROIPO

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI CODROIPO REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI CODROIPO ELETTRODOTTO DI CONNESSIONE ALLA RETE ELETTRICA DI UN PARCO FOTOVOLTAICO DA 3.000,0 kwp A BEANO, COMUNE DI CODROIPO (UD) (mappali n 1,

Dettagli

Servizio Facility e Energy Management U.O. PATRIMONIO PROGETTAZIONE ESECUTIVA RELAZIONE DI CALCOLO ELETTRICA

Servizio Facility e Energy Management U.O. PATRIMONIO PROGETTAZIONE ESECUTIVA RELAZIONE DI CALCOLO ELETTRICA Servizio Facility e Energy Management U.O. PATRIMONIO PROGETTAZIONE ESECUTIVA RELAZIONE DI CALCOLO ELETTRICA Oggetto: lavori di ampliamento deposito automezzi COTRAL di Blera (VT) Responsabile S.F.E. Dott.

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO 1º STRALCIO FUNZIONALE

PROGETTO DEFINITIVO 1º STRALCIO FUNZIONALE PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE DELLE CITTÀ METROPOLITANE E DEI COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA PROGETTO DEFINITIVO 1º STRALCIO FUNZIONALE

Dettagli

1.0 Oggetto. 2.0 Disposizioni normative

1.0 Oggetto. 2.0 Disposizioni normative 1.0 Oggetto INTERVENTI DI RICOSTRUZIONE DEGLI EDIFICI E DI RIPRISTINO CON MIGLIORAMENTO SISMICO EDIFICIO DI CIVILE ABITAZIONE, SITO IN FOLIGNO, P.ZZA MATTEOTTI, VIA MAZZINI, LARGO CARDUCCI - P.I.R. CENTRO

Dettagli

Relazione Specialistica Impianto Illuminazione Esterna

Relazione Specialistica Impianto Illuminazione Esterna Impianto Illuminazione Esterna Indice 1 CARATTERISTICHE GENERALI... 3 1.1 Premesse... 3 1.2 Leggi e Norme Tecniche di Riferimento... 4 1.3 dimensionamento conduttori... 5 1.4 Protezione contro i contatti

Dettagli