LE LINGUE STRANIERE SONO FONDAMENTALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE LINGUE STRANIERE SONO FONDAMENTALI"

Transcript

1 LE LINGUE STRANIERE SONO FONDAMENTALI E però evidente che il mondo globalizzato prevede una conoscenza buona se non ottima di almeno due lingue straniere oltre alla propria naturale. Il Liceo Linguistico si pone quindi come una ottima alternativa umanistica al Liceo Classico o al Liceo delle Scienze Umane. In queste slide vi presentiamo alcuni dati relativi alle varie lingue straniere europee, in modo da poter scegliere quelle più opportune al percorso di vita e professionale che vi state prefigurando.

2 IL LICEO LINGUISTICO E ADATTO A TE? - Desideri conoscere differenti realtà linguistiche e culturali? - Vedi nel tuo futuro la possibilità di vivere e lavorare all estero? - Ti piacerebbe effettuare soggiorni di studio o stage in Paesi stranieri? - Sei attratto dalla conoscenza di opere letterarie, musicali e cinematografiche di Paesi stranieri? ALLORA IL LICEO LINGUISTICO FA PER TE

3 COSA SI STUDIA AL LICEO LINGUISTICO? TRE lingue straniere, senza trascurare la cultura umanistica e gli insegnamenti scientifici. Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di: - comunicare in tre lingue straniere moderne in vari contesti sociali e in diverse situazioni professionali. - riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico all altro. - affrontare in una diversa dall italiano specifici contenuti disciplinari. - conoscere le principali caratteristiche culturali dei Paesi di cui ha studiato la.

4 Una settimana in 1a Liceo Linguistico Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato 8.00 Inglese Italiano Seconda Inglese Terza Italiano 9.00 Second a Matematic a Religione Inglese Seconda Terza Storia- Geografi a Scienze Italiano Latino Scienze Ingles e intervallo intervallo intervallo intervallo intervallo intervallo Matema tica Ed. Fisica Italiano Storia- Geografia Storia- Geografia Latino Ed. Fisica Terza Matematic a

5 E SE VUOI FREQUENTARE L ESABAC? Nel corso Esabac a partire dal terzo anno si studiano, oltre alle materie del Linguistico, la Lingua e la storia della letteratura francese (4 ore alla settimana) e la storia spiegata in francese (2 ore alla settimana). Alla fine dei 5 anni di corso si può ottenere una doppia maturità: quella italiana (ESAme di Stato) e quella francese (BACcalauréat), valida per l accesso alle università francesi e al mondo del lavoro. Ciò apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese (La Francia è il secondo partner economico dell Italia). A oggi il 91% degli allievi è stato promosso, di cui il 15% con il giudizio Ottimo (Mention Très Bien) nel 2012.

6 POSSIBILI ABBINAMENTI LINGUISTICI Opzione A Opzione B Opzione C Opzione D LINGUA STRANIERA 1 INGLESE INGLESE INGLESE INGLESE LINGUA STRANIERA 2 FRANCESE RUSSO TEDESCO CINESE LINGUA STRANIERA SPAGNOL O FRANCESE O TEDESCO FRANCESE O SPAGNOLO O. Fatta salva 3 la priorità di soddisfare le richieste, per SPAGNOLO ragioni organizzative FRANCESE potrebbe essere necessaria la sostituzione della terza richiesta. Si ricorda che il numero di ore per la seconda e terza è identico) Sarà possibile duplicare una delle opzioni proposte, sulla base della scelta della seconda, se i numeri lo permetteranno (es.: due sezioni cinese L2 o due sezioni ESABAC etc.)

7 CERTIFICAZIONI PER LE LINGUE STRANIERE Sono attivi corsi di preparazione ALLE PRINCIPALI CERTIFICAZIONI ESTERNE IN LINGUA STRANIERA fino al livello C1. Ovvero il livello con il quale si può accedere alle università straniere. Sono certificati RICONOSCIUTI a livello europeo e rilasciati da ENTI CERTIFICATORI ESTERNI, spendibili nel mondo del lavoro e accettati dalla maggior parte delle facoltà universitarie come esame di già sostenuto.

8 LIBERO ACCESSO ALLA CIVICA SCUOLA INTERPRETI Grazie ad un recente accordo tra il Liceo Quasimodo e la Civica Scuola di Interpreti e Traduttori, gestita fin dal 1980 dal Comune di Milano, i nostri diplomati avranno accesso ai corsi SENZA SOSTENERE IL PREVISTO ESAME DI AMMISSIONE. Un evidente riconoscimento al buon livello di preparazione nelle Lingue straniere impartita dal Liceo Quasimodo.