SPECIFICHE TECNICHE PER L AMMODERNAMENTO CON AUTOMATIZZAZIONE DELL IMPIANTO DI ELIO DEL SISTEMA CRIOGENICO DEL LABORATORIO LASA CIG:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPECIFICHE TECNICHE PER L AMMODERNAMENTO CON AUTOMATIZZAZIONE DELL IMPIANTO DI ELIO DEL SISTEMA CRIOGENICO DEL LABORATORIO LASA CIG:"

Transcript

1 FOGLIO n. 1 SPECIFICHE TECNICHE PER L AMMODERNAMENTO CON AUTOMATIZZAZIONE DELL IMPIANTO DI ELIO DEL SISTEMA CRIOGENICO DEL LABORATORIO LASA CIG:

2 FOGLIO n. 2 Sommario: 1. SCOPO PRINCIPALE DEL CONTRATTO DESCRIZIONE GENERALE DELL IMPIANTO CRIOGENICO LASA DOCUMENTAZIONE E FORMAZIONE PRESCRIZIONI GENERALI SPECIFICHE TECNICHE DEI COMPONENTI PRINCIPALI... 4 a) Armadio gas... 5 b) Quadro di controllo... 5 c) Stazione di supervisione... 6 d) Analisi Ambientale TERMINI DI CONSEGNA SUPPORTO DEL LABORATORIO LASA... 7

3 FOGLIO n. 3 Il presente documento descrive in sintesi le specifiche tecniche e le line guida da seguire per la realizzazione del nuovo quadro di comando delle procedure di recupero, purificazione e preparazione alla liquefazione dell elio gassoso all interno dell impianto criogenico in uso presso il laboratorio LASA. 1. SCOPO PRINCIPALE DEL CONTRATTO Lo scopo principale del contratto in oggetto è la produzione di: N.1 quadro/armadio gas elio con purezza minima 5.0 e pressione massima di 250 bar N.1 quadro di controllo e gestione delle sicurezze di processo N.1 stazione di lavoro tipo workstation per la supervisione del quadro N.1 sistema di monitoraggio ambientale del quadro per la sicurezza nell uso di gas asfissianti Il Contraente dovrà anche fornire: Rimozione dell'attuale quadro gas Posizionamento del nuovo quadro gas Posizionamento del quadro di controllo Collegamenti meccanici ed elettrici tra quadro gas, quadro controllo e unità esistenti Posizionamento workstation e collegamento al quadro di controllo. Programmazione funzionale del sistema di controllo e gestione Collaudo e messa in servizio del quadro Corso di formazione Documentazione 2. DESCRIZIONE GENERALE DELL IMPIANTO CRIOGENICO LASA Il laboratorio LASA ospita un impianto di liquefazione dell elio gas basato su un liquefattore LINDE modello TCF100 che asserve le misure criogeniche (temperature di lavoro nell intervallo K) che si svolgono nell area sperimentale. Il liquefattore in uso consente di produrre fino a 40 l/h che sono stoccati nei due dewar residenti (capienza 1000 e 3000 l) ed è asservito da un compressore Sulzer K105T. Due dewar trasportabili (capienza 450 l) e diverse linee di trasferimento super-isolate consentono poi di raggiungere gli utenti. Il ciclo di lavoro del gas elio è chiuso attraverso la raccolta dell evaporato dagli utenti in un pallone di stoccaggio a bassa pressione da 100 m 3. Il gas raccolto viene poi filtrato, essiccato e purificato prima dello stoccaggio ad alta pressione in 4 polmoni ad alta pressione attraverso una batteria di 3 compressori di recupero che assommano una portata pari a 100 Nm 3 /h. Nell'impianto di purificazione e stoccaggio sono presenti unità esistenti ma che non sono oggetto del contratto e precisamente: Impianto di compressione elio (3 compressori)

4 FOGLIO n. 4 Polmoni di stoccaggio gas compresso alta pressione (3 per gas puro, 1 per gas impuro) Pallone di stoccaggio gas bassa pressione Essiccatore Purificatore ad azoto liquido Strumenti di analisi gas elio: misura di umidità (punto di rugiada) e dei PPM di O2 3. DOCUMENTAZIONE E FORMAZIONE La documentazione esistente per l impianto LASA è resa disponibile al Contraente. Questa include il P&I di riferimento e la manualistica degli elementi di filtrazione, essicazione, purificazione e analisi gas inclusi nel processo. A conclusione del contratto in oggetto dovranno essere rilasciate, in formato cartaceo e in PDF: Le documentazioni tecniche inclusi gli schemi elettrici e di principio I manuali d'istruzione e manutenzione Le certificazioni previste dalle attuali direttive comunitarie e norme di riferimento Un corso di formazione dedicato agli operatori coinvolti dovrà essere reso disponibile, anche presso il Contraente, al completamento del quadro in oggetto. 4. PRESCRIZIONI GENERALI Tutte le apparecchiature meccaniche ed elettriche a contatto con l'elio, la raccorderia e le tubazioni dovranno essere conformi alle specifiche dettate dalla purezza minima di gas 5.0 e dalla pressione massima operativa di 220 bar. Il collegamento meccanico delle unità esistenti alle nuove unità dovrà avvenire con tubazioni di pari dimensione saldate a TIG in orbitale mentre i collegamenti elettrici dovranno avvenire filo-filo. Le nuove apparecchiature che verranno fornite dovranno esse conformi alle seguenti norme e direttive comunitarie: Direttiva apparecchiature elettriche 2014/35/UE e norme CEI/EN collegate Direttiva compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE e norme CEI/EN collegate Direttiva apparecchi in pressione 2014/68/UE e norme UNI/EN/ISO collegate Saldature in orbitale UNI/EN/ISO Prove ricerca perdita UNI/EN SPECIFICHE TECNICHE DEI COMPONENTI PRINCIPALI Il contraente dovrà produrre e presentare un proprio progetto tecnico di dettaglio sulla base della documentazione fornita, di un sopralluogo dedicato da concordarsi con i responsabili INFN e delle indicazioni di massima riportate in questo documento.

5 FOGLIO n. 5 a) Armadio gas Il nuovo armadio gas dovrà essere realizzato in acciaio verniciato in colore da definire e con dimensioni massime 2400 mm lunghezza x 400 mm profondità x 2100 mm altezza. Al suo interno dovrà essere presente una piastra di fondo continua in acciaio che riporti con segnature grafiche il mimico delle connessioni realizzate. Il quadro dovrà essere dotato di doppia porta apribile frontalmente mentre sul retro e sul fianco dovranno essere previsti dei pannelli asportabili avvitati. All'interno del quadro, sul fronte della piastra di fondo, dovranno essere installate tutte le apparecchiature meccaniche, elettriche e pneumatiche previste dal progetto di dettaglio. Sul retro del quadro dovranno essere posizionate le morsettiere elettriche e le elettrovalvole di pilotaggio delle valvole automatiche. Tutti i collegamenti gas alle apparecchiature meccaniche ed elettriche di processo dovranno essere realizzati con tubi inox elettropuliti e con raccordi inox leak-tight (a doppia ogiva o Swagelok VCR). Tutti i collegamenti pneumatici per il comando delle valvole automatiche dovranno essere realizzati con tubi flessibili e raccordi in ottone cromato. Eventuali raccordi a saldare, tee, curve, riduzioni dovranno essere in acciaio inox elettropuliti e saldati a TIG in orbitale al fine di preservare il grado di purezza previsto. I collegamenti elettrici con le apparecchiature site nel quadro dovranno essere realizzati con cavi in PVC di adeguata tipologia e dimensione e il collegamento alle apparecchiature dovrà avvenire con apposito pressacavo stagno. I cavi provenienti dalle apparecchiature interne dovranno essere collegati individualmente alle morsettiere site sul retro del quadro gas. Alle suddette morsettiere dovranno poi collegarsi i multicavi d'interfaccia con il quadro di controllo. b) Quadro di controllo Una volta installato e commissionato il quadro di controllo e gestione dovrà garantire: Automazione delle funzioni di processo gas secondo ricette funzionali da concordare con gli operatori INFN. La semplice replica manuale delle sequenze di comando attuali come anche la completa automazione dovranno essere rese possibili. Gestione di tutte le sicurezze del processo inclusi blocchi di processo, allarmi ed emergenze. Accesso a tutte le funzioni di controllo attraverso un mimico dell impianto in oggetto, possibile sia dalla stazione di lavoro dedicata che da remoto. Condivisione dei dati di processo e dello stato dell impianto via ethernet al fine di integrare il sistema in un più ampio sistema di controllo e di memorizzazione dati (database). Il sistema di controllo del quadro dovrà comunque essere in grado di generare un proprio database di processo. Possibilità di comunicazione ed inter-operatività con il futuro sistema di controllo, basato su PLC, del liquefattore (in sostituzione dell attuale sistema di controllo o acquistato unitamente ad uno nuovo liquefattore).

6 FOGLIO n. 6 Il quadro di controllo, stagno secondo la norma IP54, dovrà essere realizzato in acciaio verniciato in colore da definire e delle dimensioni massime di 800 mm larghezza x 400 mm profondità x 1900 mm altezza. Il quadro dovrà contenere: N 1 logica programmabile tipo PLC scelta tra produttori di alto profilo (Schneider Modicon o Siemens serie S7-1500) completo degli ingressi discreti ed analogici necessari all'automazione dell'impianto. Il PLC dovrà essere dotato di porta Ethernet per la trasmissione dei dati. Logica cablata di sicurezza per la gestione dei blocchi di processo e di emergenza Switch Ethernet con almeno 4 porte RJ45 e una porta ottica Interruttori automatici, relè ausiliari, morsettiere e quanto necessario al perfetto funzionamento. Software applicativo per la realizzazione delle logiche necessarie all'automazione dell'impianto. c) Stazione di supervisione La supervisione dell intero quadro/armadio dovrà essere affidata ad una stazione di lavoro tipo workstation da posizionare in prossimità dell'impianto ed avente le seguenti caratteristiche minime: Processore INTEL I5 da 2.6Ghz, 2 HD da 1TB in RAID 1, 8 GB Ram Unità ottica per DVD, N. 2 porte Ethernet 10/100/1000, N. 6 porte USB Sistema operativo MS Windows 10 PRO Mouse e tastiera, stampante laser colori formato A4 N. 1 video touch-screen con dimensione minima 22" e formato 16/9 Nella workstation dovranno essere installati inoltre: Software di supervisione per il PLC installato ed, in generale, del quadro/armadio realizzato Software di teleassistenza e supervisione d) Analisi Ambientale Nel quadro/armadio in oggetto saranno presenti gas inerti ma asfissianti, pertanto al fine di evitare zone pericolose si dovrà installare all'interno del quadro gas un sensore di presenza ossigeno. Il sensore dovrà coprire il campo 0-25%, essere collegato con opportuna ridondanza ad una centralina di rilevazione dotata di: Basso ossigeno (<19 %), bassissimo ossigeno (<18 %) e guasto Segnalatore visivo ed acustico 6. TERMINI DI CONSEGNA La fornitura e l installazione dovranno essere effettuate entro 120 (centoventi) giorni dalla stipula del contratto, con le seguenti consegne (deliverable): a) consegna del progetto entro 30 (trenta) giorni dalla stipula del contratto; b) consegna delle specifiche del software entro 60 (sessanta) giorni dalla stipula del contratto;

7 FOGLIO n. 7 c) fornitura e installazione della modifica all impianto del LASA, oggetto delle presenti specifiche, entro 120 (centoventi) giorni dalla stipula del contratto. Ogni deliverable sarà approvato dall INFN entro 10 giorni lavorativi dalla consegna della relativa documentazione. La fornitura e l installazione sono soggette a verifica della documentazione e collaudo, che verranno effettuati entro 30 (trenta) giorni dalla consegna. Il tempo di blocco dell impianto del laboratorio LASA (tempo di non fruibilità dell impianto dovuto ai lavori oggetto della presente specifica) deve essere non superiore a 60 (sessanta) giorni. 7. SUPPORTO DEL LABORATORIO LASA Sono da considerarsi incluse come supporto da parte della stazione appaltante alle attività di realizzazione le seguenti voci: Predisposizione dell alimentazione di rete elettrica Collegamenti elettrici tra il quadro in oggetto ed il quadro compressori Linee di collegamento rete LAN Eventuali opere edili si rendessero necessarie INFN Sezione di Milano Marco Statera Rocco Paparella

lotto 1 Scheda tecnica Fornitura dei materiali e delle apparecchiature per n 1 impianto di distribuzione gas puri e di generazione aria compressa;

lotto 1 Scheda tecnica Fornitura dei materiali e delle apparecchiature per n 1 impianto di distribuzione gas puri e di generazione aria compressa; lotto 1 Scheda tecnica Fornitura dei materiali e delle apparecchiature per n 1 impianto di distribuzione gas puri e di generazione aria compressa; IMPIANTO DISTRIBUZIONE GAS PURI Box bombole 1 box con

Dettagli

Specifiche tecniche elettriche

Specifiche tecniche elettriche Specifiche tecniche elettriche rev.01 01 13/01/2017 First release GG GG 00 08/03/2016 Edition GG GG Rev. Data Descrizione Prep. Controllato Approvato INDICE DEI CONTENUTI 1 GENERALITÀ... 2 1.1 GENERALITÀ...

Dettagli

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi Sistema per l acquisizione, l elaborazione e la gestione delle apparecchiature di una stazione di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. è il sistema periferico per

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA

CAPITOLATO TECNICO PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA CAPITOLATO TECNICO PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA DI N 8 Varchi Motorizzati per controllo accessi diversamente abili Stazioni di Borgo Giuffrida Italia Galatea DETTAGLI TECNICI CORPO MACCHINA MOTORIZZATO

Dettagli

OFFERTA TECNICA. Allegato n. 4 OFFERTA TECNICA. Pag. 1 ESTREMI DELLA DITTA CHE PRESENTA L OFFERTA

OFFERTA TECNICA. Allegato n. 4 OFFERTA TECNICA. Pag. 1 ESTREMI DELLA DITTA CHE PRESENTA L OFFERTA Allegato n. 4 OFFERTA TECNICA OFFERTA TECNICA DENOMINAZIONE: PARTITA IVA: N TELEFONICO: INDIRIZZO E-MAIL: Azione Titolo: Cod. Naz. Progetto ESTREMI DELLA DITTA CHE PRESENTA L OFFERTA 0.8. Dotazioni tecnologiche

Dettagli

AQUATECH 4.0. Nicola Denunzio. Technology specialist. Milano, 30 novembre media partner

AQUATECH 4.0. Nicola Denunzio. Technology specialist. Milano, 30 novembre media partner AQUATECH 4.0 Nicola Denunzio Technology specialist Milano, 30 novembre 2017 media partner Aquatech è un sistema di spegnimento ad acqua nebulizzata, che genera una nebbia di gocce d acqua direzionabile

Dettagli

CAPITOLATO TOTEM TFT E BACHECHE INFORMATIVE A LED

CAPITOLATO TOTEM TFT E BACHECHE INFORMATIVE A LED CAPITOLATO TOTEM TFT E BACHECHE INFORMATIVE A LED 1 PREMESSA In virtù del contratto di servizi in essere con il Comune di Fiumicino, la Fiumicino Tributi SpA ha la necessità di acquisire display informativi

Dettagli

Laboratorio di Sistemi e Automazione (A020-C320) esperienza competenze Competenze trasversali

Laboratorio di Sistemi e Automazione (A020-C320) esperienza competenze Competenze trasversali DISCIPLINA: Sistemi e Automazione (A020-C320) QUADRO ORARIO Articolazione Meccanica e Meccatronica Secondo Biennio terzo anno: 4 (2) quarto anno: 3 (2) Quinto anno: 3 (2) Articolazione Energia Secondo

Dettagli

scaricatori di condensa

scaricatori di condensa scaricatori di condensa Nel mondo degli scaricatori di condensa, la distribuzione da parte di Oil Service s.r.l. ha raggiunto livelli di tutto rispetto. Gli scaricatori distribuiti da Oil Service s.r.l.

Dettagli

LA NUOVA REVISIONE DELLO STANDARD ISO : Progettazione di nuovi IDGM e adeguamento delle realtà esistenti

LA NUOVA REVISIONE DELLO STANDARD ISO : Progettazione di nuovi IDGM e adeguamento delle realtà esistenti LA NUOVA REVISIONE DELLO STANDARD ISO 7396-1: Progettazione di nuovi IDGM e adeguamento delle realtà esistenti Venerdì 6 Novembre 2015 RELATORE Daniele Megna Presidente AIIGM NOVITÀ RILEVANTI ISO/FDIS

Dettagli

Rivelatori di fughe gas per abitazioni conformi alla norma UNI-CIG metano (CH4) o gas di città GPL. Descrizione : Tipo :

Rivelatori di fughe gas per abitazioni conformi alla norma UNI-CIG metano (CH4) o gas di città GPL. Descrizione : Tipo : s 7 680.7 INTELLIGAS Rivelatori di fughe gas per abitazioni conformi alla norma UNI-CIG 70028 LYA12 Rivelatori elettronici di fughe di gas ad una soglia per ambienti domestici, elemento sensibile semiconduttore

Dettagli

PROGETTO : DESCRIZIONE INTERVENTI E QUANTIFICAZIONE ECONOMICA

PROGETTO : DESCRIZIONE INTERVENTI E QUANTIFICAZIONE ECONOMICA Server per sistema di Lettura targhe, composto da: server tipo Fujitsu TX40 con processore Intel Quad core 3, GHz, 4GB RAM, n 2 HDD SATA 250GB (raid ) + n 2 HDD SATA da 2TB (storage totale di 4 TB), doppia

Dettagli

KT-05 IP STYLE TORNELLO TRIPODE

KT-05 IP STYLE TORNELLO TRIPODE TORNELLO BOX A TRIPODE KT-05 IP STYLE Soluzione chiavi in mano per il controllo degli accessi basato su tornelli con controller e lettore di card di prossimità integrati. Il KT05 può funzionare come unità

Dettagli

Sommario. Guida al capitolato 2 Dati tecnici 4 Descrizione e installazione 6 Aspirazione aria e scarico fumi 8 Accessori 9

Sommario. Guida al capitolato 2 Dati tecnici 4 Descrizione e installazione 6 Aspirazione aria e scarico fumi 8 Accessori 9 Basamento Standard Residenziale Sommario Guida al capitolato Dati tecnici 4 Descrizione e installazione Aspirazione aria e scarico fumi Accessori 9 1 Novella R.A.I. Guida al capitolato Novella R.A.I. caldaia

Dettagli

ELEMENTO QUALITATIVO 1.7 Miglioramento delle condizioni di sicurezza gestionale e della protezione degli impianti - GRAFICO 1/3 - SCALA 1:500 -

ELEMENTO QUALITATIVO 1.7 Miglioramento delle condizioni di sicurezza gestionale e della protezione degli impianti - GRAFICO 1/3 - SCALA 1:500 - - GRAFICO 1/3 - SCALA 1:500 - R20 Immissione del nuovo collettore fognario nel Collettore Comprensoriale esistente in galleria Pozzo a vortice esistente Tratto di sezione in allargamento imbocco galleria

Dettagli

Terminali. spettrometrici. Sensori. i::scan Sensori ad Ioni. Selettivi. Parametri Fisici. Sensori. Terminali. Software Sistema di.

Terminali. spettrometrici. Sensori. i::scan Sensori ad Ioni. Selettivi. Parametri Fisici. Sensori. Terminali. Software Sistema di. i::scan ad Ioni con::cube con::lyte Messtechnik GmbH 61 con::cube i::scan ad Ioni terminale con custodia in acciaio inossidabile PC industriale ad elevate prestazioni che si basa sulla più recente tecnologia

Dettagli

Simposio Nazionale Blocco Operatorio e Centrale di Sterilizzazione: tavolo tecnico con esperti di settore Bergamo 6 maggio 2017

Simposio Nazionale Blocco Operatorio e Centrale di Sterilizzazione: tavolo tecnico con esperti di settore Bergamo 6 maggio 2017 Simposio Nazionale Blocco Operatorio e Centrale di Sterilizzazione: tavolo tecnico con esperti di settore Bergamo 6 maggio 2017 Esercitazione Pratica - Utilizzo delle lavaendoscopi: funzionamento, potenzialità,

Dettagli

Isolamento galvanico. Temperatura

Isolamento galvanico. Temperatura SVA 200 Captatore di velocità / portata Scale da 0-1 m/s a 0-20 m/s (configurabile) e 0-50 C Scale intermedie configurabili Funzione portata Visualizzazione alfa-numerica simultanea di 2 parametri 2 uscite

Dettagli

SERIE MINI-RO-LE TABELLA VALORI LIMITE ACQUE DA TRATTARE OPZIONI OSMOSI

SERIE MINI-RO-LE TABELLA VALORI LIMITE ACQUE DA TRATTARE OPZIONI OSMOSI .07 OSMOSI 89 OSMOSI SERIE MINI-RO-LE Demineralizzazione serie MINI-RO-LE ad osmosi inversa realizzato in versione premontata su skid in acciaio inox 304. E dotato di filtro micrometrico (5 micron), elettrovalvola

Dettagli

LENHARDT & WAGNER SCHEDA TECNICA

LENHARDT & WAGNER SCHEDA TECNICA LENHARDT & WAGNER SCHEDA TECNICA Compressore alta pressione 350 bar, 260 l/min modello LW 260 ES Silent Super Silenziato a 62 db, Raffreddato ad aria LW 260 ES SILENT Il compressore LW 260 ES dotato di

Dettagli

Scheda tecnica Scaricatori Elettronici di Condensa CDE..L..

Scheda tecnica Scaricatori Elettronici di Condensa CDE..L.. Scheda tecnica Scaricatori Elettronici di Condensa CDE..L.. Versione: 1.8.1 Autore: Manfred Loy Data: 02.08.2018 Ambito di applicazione Gli scaricatori di condensa CDE..L.. sono progettati per lo scarico

Dettagli

MA 438. DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER hit-7030

MA 438. DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER hit-7030 MA 438 DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER hit-7030 MONOGRAFIA DESCRITTIVA EDIZIONE Settembre 2007 MON. 248 Rev. 1.0 1 di 6 INDICE 1.0 GENERALITÁ 3 2.0 INTERFACCE 3 3.0 CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

RIEMPITRICE MANUALE per Bag in Box

RIEMPITRICE MANUALE per Bag in Box RIEMPITRICE MANUALE per Bag in Box 9010 - Primo Kit 9005 - Riempitrice BB10 9010 Primo Kit - composto da pistola in acciaio Inox, contalitri digitale e piastra Inox 9007 Piastra in acciaio Inox per supporto

Dettagli

OSPEDALE G. Giglio Cefalu FONDAZIONE ISTITUTO SAN RAFFAELE C.da Pietrapollastra Cefalu (PA)

OSPEDALE G. Giglio Cefalu FONDAZIONE ISTITUTO SAN RAFFAELE C.da Pietrapollastra Cefalu (PA) OSPEDALE G. Giglio Cefalu FONDAZIONE ISTITUTO SAN RAFFAELE C.da Pietrapollastra 90015 Cefalu (PA) Allegato A CAPITOLATO SPECIALE LAVORI DI REALIZZAZIONE IMPIANTO GAS MEDICALI, ARIA COMPRESSA, OSSIGENO,

Dettagli

Doc. No H46 Rev. 1 Maggio 2012 APPENDICE C ELENCO PREZZI E ANALISI PREZZI AGGIUNTIVI DISCIPLINA AUTOMAZIONE E CONTROLLO

Doc. No H46 Rev. 1 Maggio 2012 APPENDICE C ELENCO PREZZI E ANALISI PREZZI AGGIUNTIVI DISCIPLINA AUTOMAZIONE E CONTROLLO APPENDICE C ELENCO PREZZI E ANALISI PREZZI AGGIUNTIVI DISCIPLINA AUTOMAZIONE E CONTROLLO Fornitura di apparato RTU completo di accessori per la gestione del quadro, comprendente delle attività di allestimento

Dettagli

Indice. Per. Ind. Cristofanon Andrea. Comune di Vigodarzere. Adeguamento impianti elettrici Progetto esecutivo Piano di Manutenzione

Indice. Per. Ind. Cristofanon Andrea. Comune di Vigodarzere. Adeguamento impianti elettrici Progetto esecutivo Piano di Manutenzione Indice 1 PREMESSA... 2 1.1 Terminologia secondo UNI 10147 Manutenzione... 2 1.2 Scopo... 3 2 SCHEDE APPARECCHIATURE... 4 2.1 Quadri elettrici di Bassa Tensione... 4 2.2 Impianti di distribuzione energia...

Dettagli

Il sistema per automazione affidabile e compatto.

Il sistema per automazione affidabile e compatto. Il sistema per automazione affidabile e compatto. aziende casa macchina fotovoltaico Cos è Sterbox è una centralina elettronica universale capace di gestire e controllare gli impianti di abitazioni ed

Dettagli

Acea Ato2 SpA POMPE DOSAGGIO IPOCLORITO DI SODIO

Acea Ato2 SpA POMPE DOSAGGIO IPOCLORITO DI SODIO POMPE DOSAGGIO IPOCLORITO DI SODIO ELABORATO VERIFICATO APPROVATO Nome G. Della Rocca M. Sartori M. Spizzirri Funzione Ing. della Manutenzione Ing. della Manutenzione Pianificazione Pagina 1 di 6 OGGETTO

Dettagli

DATI TECNICI. Temperatura ambiente: 4 C / 30 C Temperatura acqua alimento: 4 C / 30 C

DATI TECNICI. Temperatura ambiente: 4 C / 30 C Temperatura acqua alimento: 4 C / 30 C DATI TECNICI GIX5 GIX8 GIX12 Larghezza [mm] 230 250 285 Profondità [mm] 360 460 405 Altezza [mm] 515 540 595 Peso [Kg] 11 12 15 Capacità bombola [litri] 5 8 12 Volume di resina [litri] 3,5 5,5 8,5 Portata

Dettagli

1/5 PULSANTIERA A/V SERIE 316 TOUCH HD. VIP AWARDS 3ONE6 VIDEOCITOFONIA OVERVIEW 3454HD

1/5 PULSANTIERA A/V SERIE 316 TOUCH HD. VIP AWARDS 3ONE6 VIDEOCITOFONIA OVERVIEW 3454HD 1/5 OVERVIEW Pulsantiera in acciaio inox AISI 316 da incasso con montaggio filo muro, touch-screen capacitivo da 8" ad elevata visibilita' e con vetro antisfondamento. Certificata IK08. Funzionamento con

Dettagli

Impianti OZONFILT OZVa

Impianti OZONFILT OZVa Produzione di ozono da 5 a 90 g di ozono/h Gli impianti di ozono OZONFILT OZVa sono impianti a pressione nei quali il gas di alimentazione, aria o ossigeno, viene immesso in pressione nel generatore di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPITOLATO TECNICO DI GARA "FORNITURA DOTAZIONI MULTIMEDIALI" Allegato al Disciplinare Prot. n. 3997/C14 del 11/07/2016 CIG: Z191A9442F R.d.O. n. 1278101 sul MEPA Progetto PON 10.8.1.A3-FESRPON-SA-2015-86

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO SPILLATORI A SECCO A N T A

ISTRUZIONI PER L USO SPILLATORI A SECCO A N T A ISTRUZIONI PER L USO SPILLATORI A SECCO A N T A 1 ANTA DATI TECNICI Alimentazione: 230V/50Hz Modello Numero vie di spillatura Potenza installata [W] Capacità di spillatura [lt/ora] Peso [kg] Dimensioni

Dettagli

ADDOLCITORI D ACQUA AUTOMATICI CRONOMETRICI

ADDOLCITORI D ACQUA AUTOMATICI CRONOMETRICI ADDOLCITORI D ACQUA AUTOMATICI CRONOMETRICI Serie PERFORMA INFORMAZIONI TECNICHE Dati Tecnici: Portata massima: 1500 l/h Temperatura ambiente: Min 4 C-Max 30 C Temperatura d acqua d alimento: Min 4 C-Max

Dettagli

Comune di Polesine P.se Viale Rimembranze n Polesine P.se (PR) Realizzazione di uno Ostello in Via Roma II Stralcio.

Comune di Polesine P.se Viale Rimembranze n Polesine P.se (PR) Realizzazione di uno Ostello in Via Roma II Stralcio. 43039 Salsomaggiore Terme (PR) Pagina 1 di 7 Comune di Polesine P.se Viale Rimembranze n 12 43010 Polesine P.se (PR) Realizzazione di uno Ostello in Via Roma II Stralcio Indice 1. INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

LINEA LABORATORIO GENERATORI DI GAS ON SITE

LINEA LABORATORIO GENERATORI DI GAS ON SITE LINEA LABORATORIO GENERATORI DI GAS ON SITE GENERATORI DI GAS PER LABORATORIO Perché usare un generatore in laboratorio? Maggiore sicurezza Nessun rischio per la movimentazione delle bombole in pressione,

Dettagli

Capitolato per il completamento del criostato connection box

Capitolato per il completamento del criostato connection box Capitolato per il completamento del criostato connection box Realizzazione e montaggio di una barra di rame con cavo superconduttore inglobato (busbar superconduttiva) per la messa in corto dei due passanti

Dettagli

MANUALE D'USO WPP 10.

MANUALE D'USO WPP 10. www.promax.it 1 Le informazioni contenute nel manuale sono solo a scopo informativo e possono subire variazioni senza preavviso e non devono essere intese con alcun impegno da parte di Promax srl. Promax

Dettagli

P.O.N. RICERCA E COMPETITIVITÀ Azione I Rafforzamento Strutturale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA KORE

P.O.N. RICERCA E COMPETITIVITÀ Azione I Rafforzamento Strutturale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA KORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA KORE CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER LA FORNITURA DI UN SISTEMA DI MOLLE PNEUMATICHE A SERVIZIO DI DUE MASSE DI CONTRASTO SITE NEL LABORATORIO L.E.D.A. PROGETTO L.E.D.A.

Dettagli

Acquisto di Personal Computer Notebook e Stampanti Capitolato Tecnico Allegato 6 al Disciplinare di gara

Acquisto di Personal Computer Notebook e Stampanti Capitolato Tecnico Allegato 6 al Disciplinare di gara Acquisto di Personal Computer Notebook e Stampanti Capitolato Tecnico Allegato 6 al Disciplinare di gara 1 1. PREMESSA Il presente documento contiene gli elementi tecnici e operativi necessari alle Imprese,

Dettagli

ADDOLCITORI D ACQUA AUTOMATICI CRONOMETRICI

ADDOLCITORI D ACQUA AUTOMATICI CRONOMETRICI ADDOLCITORI D ACQUA AUTOMATICI CRONOMETRICI Serie PERFORMA INFORMAZIONI TECNICHE Dati Tecnici: Portata massima: 1500 l/h Temperatura ambiente: Min 4 C-Max 30 C Temperatura d acqua d alimento: Min 4 C-Max

Dettagli

em4 Accessori Espansioni analogiche

em4 Accessori Espansioni analogiche em4 Accessori Espansioni analogiche Le espansioni degli ingressi analogici e delle uscite statiche consentono di collegare un maggior numero di sensori ed attuatori al PLC programmabile Possibilità di

Dettagli

Rivelatori di fughe gas per abitazioni conformi alla norma UNI-CIG 70028

Rivelatori di fughe gas per abitazioni conformi alla norma UNI-CIG 70028 s 7 680.3 INTELLIGAS Rivelatori di fughe gas per abitazioni conformi alla norma UNI-CIG 70028 LYA15 Rivelatori di fughe di gas ad una soglia a microprocessore per ambienti domestici, elemento sensibile

Dettagli

LINEA LABORATORIO GENERATORI DI GAS ON SITE

LINEA LABORATORIO GENERATORI DI GAS ON SITE LINEA LABORATORIO GENERATORI DI GAS ON SITE Sviluppiamo tecnologia per aiutare le aziende a migliorare la produzione, la sicurezza e la qualità del lavoro. ErreDue progetta, realizza e commercializza generatori,

Dettagli

MANUALE D USO Serie MPNC ingressi analogici

MANUALE D USO Serie MPNC ingressi analogici MANUALE D USO Serie MPNC030 01 4 ingressi analogici Via Enrico Fermi, 57/59-10091 ALPIGNANO (TO) Telefono: +39 (0)11 9664616 Fax: +39 (0)11 9664610 E-mail: srlmect@mect.it - C.F. e P.I. 04056380019 M7016_06

Dettagli

Viene prodotto nelle seguenti versioni:

Viene prodotto nelle seguenti versioni: Anemometro per uso industriale con RISCALDATORE ANTC_V2.2_R è un anemometro che risponde a qualsiasi esigenza d'impiego in ambito elettronico. E' infatti dotato di una propria logica programmabile. Può

Dettagli

NOME CODICE DESCRIZIONE

NOME CODICE DESCRIZIONE 31 STAZIONE BASE GRAVISOLAR-C3-D1 168008 GRAVISOLAR ALIMENTAZIONE PANNELLO FOTOVOLTAICO INCLUSO- COMANDO 5 VALVOLE LATCH 12VDC 2/3 FILI + 1 BILANCIA 400KG (2 GRAVISOLAR-C3-D2 168009 GRAVISOLAR ALIMENTAZIONE

Dettagli

ALLEGATO 2 SPECIFICHE DCS IMPIANTO UL3

ALLEGATO 2 SPECIFICHE DCS IMPIANTO UL3 ALLEGATO 2 SPECIFICHE DCS IMPIANTO UL3 Edizione 1 del 16 Giugno 2018 I sistemi realizzano il monitoraggio, il controllo, la visualizzazione di allarmi, di record e di trend per tutti gli input/output assegnati

Dettagli

ANALIZZATORE QUALITA GAS NATURALE

ANALIZZATORE QUALITA GAS NATURALE LOCALITA COMMESSA SPC. MIS ZA-E-51 Pg. 1 di 9 Emissione STRUIME STRUIME COPMIS NORSET 27-1-15 Descrizione Elaborato Verificato Approvato Data SPC. MIS ZA-E-51 Pg. 2 di 9 INDICE 1. SCOPO 3 2. CONDIZIONI

Dettagli

KIT RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

KIT RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA KIT RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA RADIATORE Kit riqualificazione energetica radiatore. Composto da: Valvola termostatizzabile con preregolazione e vitone estraibile senza svuotamento dell impianto a squadra

Dettagli

HUB Industriale USB 3.0 a 10 porte - Perno e concentratore USB 3.0 con ESD e protezione da sovratensioni

HUB Industriale USB 3.0 a 10 porte - Perno e concentratore USB 3.0 con ESD e protezione da sovratensioni HUB Industriale USB 3.0 a 10 porte - Perno e concentratore USB 3.0 con ESD e protezione da sovratensioni StarTech ID: ST1030USBM Questo hub USB 3.0 a 10 porte offre la scalabilità necessaria negli ambienti

Dettagli

Elettrovalvole a flusso avviato PN16 per intercettazione di gas. Esempio valvola tipo E: E53E - Esempio valvola tipo D: E55D, E57DFL

Elettrovalvole a flusso avviato PN16 per intercettazione di gas. Esempio valvola tipo E: E53E - Esempio valvola tipo D: E55D, E57DFL s 7 684 INTELLIGAS Elettrovalvole a flusso avviato PN16 per intercettazione di gas E... Elettrovalvole a 2 vie a flusso avviato, attacchi filettati interni (gas) o flangiati. Corpo in ottone o bronzo.

Dettagli

parte i Nozioni fondamentali

parte i Nozioni fondamentali 9 Introduzione... pag. 17 parte i Nozioni fondamentali 1. Gas medicinali...» 21 1.1. Generalità...» 21 1.2. Principali caratteristiche dei gas medicali maggiormente utilizzati...» 25 1.2.1. Ossigeno (O

Dettagli

Manometro Digitale Data Sheet: DMM2.431.R1.IT

Manometro Digitale Data Sheet: DMM2.431.R1.IT Data Sheet: DMM.431.R1.IT www.aep.it Manometro Digitale DMM è un manometro digitale realizzato secondo le più moderne tecnologie per garantire un elevato livello di affidabilità, versatilità e praticità

Dettagli

SCHEDA TECNICA AXIOM RADIANT 2 MIX. Dimensioni e ingombri SISTEMA AXIOM

SCHEDA TECNICA AXIOM RADIANT 2 MIX. Dimensioni e ingombri SISTEMA AXIOM AXIOM RADIANT 2 MIX Codice Descrizione 400010510 Axiom Radiant 2 mix Gestione; * 2 circuiti miscelati o diretti caldo freddo * 2 deumidificatori o deuclimatizzatori con espansione * fino a 10 zone di temperatura

Dettagli

V -TECH V-TECH V -TECH. La gamma delle centraline V 0 -Tech V-Tech e. V 3 -Tech è stata pensata per soddisfare ogni

V -TECH V-TECH V -TECH. La gamma delle centraline V 0 -Tech V-Tech e. V 3 -Tech è stata pensata per soddisfare ogni 0 V -TECH V-TECH H 3 V -TECH GESTIONE SEQUENZIALE La gamma delle centraline V 0 -Tech V-Tech e GESTIONE SEQUENZIALE V 3 -Tech è stata pensata per soddisfare ogni esigenza di controllo dell iniezione. L

Dettagli

Batterie elettriche circolari

Batterie elettriche circolari CV-M CV-MTU Descrizione CV è la serie di riscaldatori elettrici per canali circolari, utilizzata per il riscaldamento dell aria in singoli locali/ zone di ventilazione, con temperatura dell aria controllata

Dettagli

INFORMATICA INDUSTRIALE

INFORMATICA INDUSTRIALE INFORMATICA INDUSTRIALE Lezione 8: PLC Controllori Logici Programmabili Prof. Christian Forlani forlani@disco.unimib.it Logica Cablata E possibile realizzare un automatismo con: componenti elettromeccanici

Dettagli

MANUALE D'USO WPC.

MANUALE D'USO WPC. www.promax.it 1 Le informazioni contenute nel manuale sono solo a scopo informativo e possono subire variazioni senza preavviso e non devono essere intese con alcun impegno da parte di Promax srl. Promax

Dettagli

MA 436 DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER MINI DSLAM M200

MA 436 DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER MINI DSLAM M200 MA 436 DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER MINI DSLAM M200 MONOGRAFIA DESCRITTIVA EDIZIONE Ottobre 2006 MON. 246 REV. 0.0 1 di 6 INDICE 1.0 GENERALITÁ 3 2.0 INTERFACCE 3 3.0 CARATTERISTICHE

Dettagli

DATI TECNICI. Temperatura ambiente: 4 C / 30 C Temperatura acqua alimento: 4 C / 30 C

DATI TECNICI. Temperatura ambiente: 4 C / 30 C Temperatura acqua alimento: 4 C / 30 C DATI TECNICI GIX5 GIX8 GIX12 Larghezza [mm] 230 250 285 Profondità [mm] 360 460 405 Altezza [mm] 515 540 595 Peso [Kg] 11 12 15 Capacità bombola [litri] 5 8 12 Volume di resina [litri] 3,5 5,5 8,5 Portata

Dettagli

MA 430 DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER XLD SWITCH BOX V 2.0/V 2.1

MA 430 DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER XLD SWITCH BOX V 2.0/V 2.1 MA 430 DISPOSITIVO RILEVAZIONI ALLARMI DI BATTERIA PER XLD SWITCH BOX V 2.0/V 2.1 MONOGRAFIA DESCRITTIVA EDIZIONE Settembre 2006 MON. 200 REV. 2.1 1 di 7 INDICE 1.0 GENERALITÁ 3 2.0 INTERFACCE 3 3.0 CARATTERISTICHE

Dettagli

Controllo numerico. Compact6. Documentazione

Controllo numerico. Compact6. Documentazione T.P.A. S.p.A. Tecnologie e Prodotti per l Automazione Via Carducci, 221-20099 Sesto S. Giovanni Tel. +390236527550 fax: +39022481008 e-mail: marketing@tpaspa.it - www.tpaspa.it P.I.: IT02016240968 C.F.:

Dettagli

Centrale idroelettrica di Colmeda Rinnovamento dell impianto

Centrale idroelettrica di Colmeda Rinnovamento dell impianto Centrale idroelettrica di Colmeda Rinnovamento dell impianto Presentazione delle attività svolte COMMITTENTE e CLIENTE FINALE: ACSM SpA pag. 1 di 22 1 DESCRIZIONE DELL IMPIANTO 3 1.1 Dati caratteristici

Dettagli

FREEDOM XL. Insalata di mare. Solo Vuoto

FREEDOM XL. Insalata di mare. Solo Vuoto Macchina Prodotto FREEDOM XL Insalata di mare Dimensioni max prodotto (mm) LxLxH -- Peso prodotto ogni confezione (g) -- Tipo di confezionamento (Vuoto, Gas, Blister) Solo Vuoto Temperatura di confezionamento

Dettagli

Allegato C Scheda tecnica

Allegato C Scheda tecnica DICHIARAZIONE PAG 1 DI 7 Allegato C Scheda tecnica Cod. 63_18 Procedura aperta per la fornitura, collaudo e installazione di un reattore biologico per la metanazione della CO2 CIG: : 75581552D1 CUP: G73D16000410006

Dettagli

Punto di rugiada. Accessori FA 500/510/515

Punto di rugiada. Accessori FA 500/510/515 Accessori FA 500/510/515 Tubo PTFE resistente alla pressione, 6 mm con attacco rapido 1 m 0554 0003 Tubo PTFE resistente alla pressione, 6 mm, lunghezza 1 m 0554 0008 Spirale di raffreddamento in acciaio

Dettagli

1/5 PULSANTIERA A/V SERIE 316 SENSE HD. VIP AWARDS 3ONE6 VIDEOCITOFONIA OVERVIEW 3452HD

1/5 PULSANTIERA A/V SERIE 316 SENSE HD. VIP AWARDS 3ONE6 VIDEOCITOFONIA OVERVIEW 3452HD 1/5 OVERVIEW Pulsantiera in acciaio inox AISI 316 da incasso con montaggio filo muro. Certificata IK08. Completa di display LCD grafico e 15 pulsanti integrati nelle piastra senza movimento meccanico.

Dettagli

Sistemi Solari COLLETTORI SOLARI STAFFE DI FISSAGGIO KIT DI CONNESSIONE BOLLITORI SOLARI ACCESSORI

Sistemi Solari COLLETTORI SOLARI STAFFE DI FISSAGGIO KIT DI CONNESSIONE BOLLITORI SOLARI ACCESSORI Sistemi Solari COLLETTORI SOLARI 05 STAFFE DI FISSAGGIO KIT DI CONNESSIONE BOLLITORI SOLARI ACCESSORI 05 COLLETTORI SOLARI COLLETTORI SOLARI SOLEMASTER Collettore solare a piastre piano. L assorbitore

Dettagli

SDAMNet Monitoraggio locale per sistema distribuito allarmi e misure

SDAMNet Monitoraggio locale per sistema distribuito allarmi e misure SDAMNet Monitoraggio locale per sistema distribuito allarmi e misure Il sistema risolve il problema della segnalazione degli allarmi clinici relativi ad impianti di stoccaggio / distribuzione gas medicali

Dettagli

SERVIZIO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA

SERVIZIO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA A.S.S. N. 5 "FRIULI OCCIDENTALE" Servizio di manutenzione dei sistemi di supervisione allarmi e controllo degli impianti di condizionamento degli ospedali di Pordenone, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo

Dettagli

Mod. CPMS/EV IMPIANTO MODULARE PER IL CONTROLLO DI PROCESSO PROGRAMMA DI FORMAZIONE: INTRODUZIONE CONTROLLO DI PORTATA CONTROLLO DI LIVELLO

Mod. CPMS/EV IMPIANTO MODULARE PER IL CONTROLLO DI PROCESSO PROGRAMMA DI FORMAZIONE: INTRODUZIONE CONTROLLO DI PORTATA CONTROLLO DI LIVELLO IMPIANTO DULARE PER IL CONTROLLO DI PROCESSO Mod. CPMS/EV INTRODUZIONE : Il sistema di controllo di processo modulare, Mod. CPMS/EV, costituisce una soluzione flessibile ed aperta per lo studio dei concetti

Dettagli

Valvola di non ritorno doppia Serbatoio in polietilene 350l Compatibile con dipositivi Smart Home PRESTAZIONI

Valvola di non ritorno doppia Serbatoio in polietilene 350l Compatibile con dipositivi Smart Home PRESTAZIONI JUNG PUMPEN COMPLI 1200 Pronta all uso Sommergibile Ingresso regolabile in altezza Flangia di serraggio in acciaio inox Valvola di non ritorno doppia Serbatoio in polietilene 350l Compatibile con dipositivi

Dettagli

A03-A04 Livellostati elettronici a sonde per liquidi conduttivi

A03-A04 Livellostati elettronici a sonde per liquidi conduttivi A03-A04 Livellostati elettronici a sonde per liquidi conduttivi Livellostati elettronici di controllo e regolazione a sonde resistive per liquidi elettricamente conduttivi. Adatti per il comando della

Dettagli

Comune di BORGOMANERO (NO)

Comune di BORGOMANERO (NO) PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI NECESSARI PER LA SOSTITUZIONE DELLA CENTRALE TERMICA PER IL RISCALDAMENTO DELLO SPOGLIATOIO DEL CAMPO DA CALCIO DI VIA LAGER ANALISI PREZZI PERIZIA DI VARIANTE AP_PV Comune

Dettagli

TERMINALE DI RILEVAZIONE PRESENZE CON LETTORE DI TESSERE DI PROSSIMITA RFID, MOD. SVAR1-RFID CON DOPPIA BATTERIA E ADATTATORE WI-FI ESTERNO

TERMINALE DI RILEVAZIONE PRESENZE CON LETTORE DI TESSERE DI PROSSIMITA RFID, MOD. SVAR1-RFID CON DOPPIA BATTERIA E ADATTATORE WI-FI ESTERNO TERMINALE DI RILEVAZIONE PRESENZE CON LETTORE DI TESSERE DI PROSSIMITA RFID, MOD. SVAR1-RFID CON DOPPIA BATTERIA E ADATTATORE WI-FI ESTERNO 1 SVAR1-RFID è un terminale di rilevazione presenze elegante,

Dettagli

GASD C Foglio 1 di 5

GASD C Foglio 1 di 5 Foglio 1 di 5 ID DESCRIZIONE ID DESCRIZIONE 1 Morsetto per il collegamento alla terra di protezione 10 Contenitore 2 Amperometro da quadro per la misura della corrente drenata 11 Morsettiera per il collegamento

Dettagli

Sonde di temperatura ad immersione

Sonde di temperatura ad immersione 1 782 1782P01 Symaro Sonde di temperatura ad immersione QAE2164... QAE2174... Sonde attive per la misura della temperatura dell acqua nelle tubazioni o nei serbatoi Tensione d alimentazione 24 V AC o 13.5...35

Dettagli

Dimensione max. particella 5 µm. Portata nominale 4ext 5

Dimensione max. particella 5 µm. Portata nominale 4ext 5 Valvola /, Valvola doppia serie IS-PD, taglia Alimentazione e scarico aria sicuri, Qn = 800 l/min (Scarico) Qn = 800 l/min Larghezza valvola pilota: 0 mm attacco a piastra attacco aria compressa uscita:

Dettagli

DISCIPLINARE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE IMPIANTO ELETTRICO, AUTOMAZIONE E TELECONTROLLO

DISCIPLINARE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE IMPIANTO ELETTRICO, AUTOMAZIONE E TELECONTROLLO DISCIPLINARE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE IMPIANTO ELETTRICO, AUTOMAZIONE E TELECONTROLLO Materiali e realizzazione I materiali e i componenti occorrenti per la realizzazione saranno di primaria qualità

Dettagli

Specifica Tecnica Acquisizione Server Blade ed Enclosure

Specifica Tecnica Acquisizione Server Blade ed Enclosure Specifica Tecnica INDICE 1 OGGETTO...3 2 CONSISTENZA DELLA FORNITURA...3 2.1 SERVER QUADRI-PROCESSORE...3 2.2 SERVER BI-PROCESSORE...4 2.3 ENCLOSURE PER SERVER BLADE...4 2.4 CARATTERISTICHE COMUNI...4

Dettagli

SISTEMA VIDEO INTEGRATO

SISTEMA VIDEO INTEGRATO SISTEMA VIDEO INTEGRATO TEC2000 TELECAMERE IP LENTE INTERCAMBIABILE CARATTERISTICHE Anello per inserimento lente tipo CS-Mount Lente fissa o varifocal Manual Iris Lunghezza massima lente: 10,5mm Copertura

Dettagli

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE SC PROVVEDITORATO CENTRALIZZATO N. 292 DEL 25/03/2019 OGGETTO PC18INV095 AGGIUDICAZIONE

Dettagli

I SISTEMI AUTOMATICI

I SISTEMI AUTOMATICI I SISTEMI AUTOMATICI GENERALITA I sistemi automatici trovano la più ampia diffusione in tutti i settori: dalle linee di produzione; ai mezzi di trasporto; alle applicazioni civili;... CARATTERISTICHE RICHIESTE

Dettagli

CSM 7,5 20 hp. Compressori a vite a iniezione d olio Trasmissione a cinghia. La soluzione ideale per le piccole imprese. TECHNOLOGY YOU CAN TRUST

CSM 7,5 20 hp. Compressori a vite a iniezione d olio Trasmissione a cinghia. La soluzione ideale per le piccole imprese. TECHNOLOGY YOU CAN TRUST CSM 7,5 20 hp Compressori a vite a iniezione d olio Trasmissione a cinghia La soluzione ideale per le piccole imprese. GRANDI VANTAGGI TECNICI UNA SOLUZIONE COMPLETA Risparmiate spazio e denaro con le

Dettagli

CALDAIE A CONDENSAZIONE LOCALE GRUPPO CHILLER UTA + ESTRATTORE

CALDAIE A CONDENSAZIONE LOCALE GRUPPO CHILLER UTA + ESTRATTORE CALDAIE A CONDENSAZIONE LOCALE GRUPPO CHILLER 01 1 Synco RMS705B-1 Controllore universale HVAC comunicante n.3 loop di regolazione indipendenti ad azione PID n.8 ingressi universali n.4 uscite analogiche

Dettagli

Impianti - segnalazione allarmi

Impianti - segnalazione allarmi Impianti - segnalazione allarmi SISTEMA DI NOME IN BOX MONITORAGGIO NOME BarAL PRODOTTO Sottotitolo Strumento di misura compatto con display digitale e custodia rigida. Visualizzazione della pressione

Dettagli

ISTITUTO STATALE AUGUSTO MONTI P.zza Cagni, ASTI sito: istitutostatalemonti.com

ISTITUTO STATALE AUGUSTO MONTI P.zza Cagni, ASTI sito: istitutostatalemonti.com Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l apprendimento 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l istruzione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Dettagli

Cliente finale ********* Cliente ********* Impianto. Macchina RYCAD01. Commessa. Matr.Q.E Dati generali. Apparecchiature utilizzate

Cliente finale ********* Cliente ********* Impianto. Macchina RYCAD01. Commessa. Matr.Q.E Dati generali. Apparecchiature utilizzate Macchina Cliente finale ********* Cliente Impianto Commessa ********* Macchina RYCAD01 Matr.Q.E. 000.00.000 Dati generali Tensione di alimentazione : 400Vac Potenza : 200Kw Frequenza : 50Hz Tensione comandi

Dettagli

Diode Array Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 Apparecchio NIR per analisi in linea Misure in tempo reale Risultati accurati e precisi Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il moderno

Dettagli

Armadi di stoccaggio e asciugatura. Your Health, our Technology

Armadi di stoccaggio e asciugatura. Your Health, our Technology Armadi di stoccaggio e asciugatura Your Health, our Technology Atos DC-70 Armadi di stoccaggio e asciugatura Gli armadi di stoccaggio vengono utilizzati per l'asciugatura di strumenti chirurgici, circuiti

Dettagli

NIAGARA C GREEN EU. CLASSE DI EFFICIENZA ENERGETICA A A XL Riscaldamento

NIAGARA C GREEN EU. CLASSE DI EFFICIENZA ENERGETICA A A XL Riscaldamento CALDAIA A CONDENSAZIONE - ACCUMULO DA 4 LITRI Accumulo di vantaggi. La condensazione associata al comfort sanitario (2 bollitori da 2 litri) integrata in appena 6 cm di larghezza per un comfort totale.

Dettagli

Scheda tecnica online VICOTEC450 SENSORI PER TUNNEL

Scheda tecnica online VICOTEC450 SENSORI PER TUNNEL Scheda tecnica online A B C D E F H I J K L M N O P Q R S T Informazioni per l'ordine Tipo Cod. art. Su richiesta Le specifiche del dispositivo e i dati relativi alle prestazioni del prodotto potrebbero

Dettagli

RPE HPE Refrigeratori e pompe di calore. Caratteristiche tecniche e costruttive

RPE HPE Refrigeratori e pompe di calore. Caratteristiche tecniche e costruttive Caratteristiche tecniche e costruttive Gli apparecchi della serie RPE/HPE 55 sono stati progettati per l'installazione all'esterno con classe di protezione P24. Le caratteristiche dei prodotti vengono

Dettagli

OGGETTO: MANUALE TECNICO BOX VALVOLE MANUALI

OGGETTO: MANUALE TECNICO BOX VALVOLE MANUALI Pag. 43 DP011 rev. 2 OGGETTO: MANUALE TECNICO BOX VALVOLE MANUALI BOX TIPO 1 BOX CO2 VALVOLE APRI 70/3 Box valvola manuale APRI contenente n 1 bombola di CO2 da gr 500 max + n 1 bombola di CO2 di scorta

Dettagli

Norme tecniche Uni: il focus sull antincendio

Norme tecniche Uni: il focus sull antincendio Norme tecniche Uni: il focus sull antincendio Vent'anni di norme tecniche Uni: dalla progettazione ai sistemi a sprinkler ai sistemi di evacuazione Forzata di Fumo e Calore. Vediamola insieme 13.220.20

Dettagli