Nel presente articolo saranno analizzati tali aspetti e saranno esaminate anche altre casistiche.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nel presente articolo saranno analizzati tali aspetti e saranno esaminate anche altre casistiche."

Transcript

1 Regolarizzazione errori nel modello UNICO: la presentazione della dichiarazione correttiva nei termini o la presentazione della dichiarazione integrativa dopo la scadenza dei termini di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 1 agosto 2005 Se dopo avere presentato o trasmesso telematicamente il modello Unico (o una qualsiasi dichiarazione fiscale) ci si accorge di avere commesso errori, e prima che l ufficio abbia effettuato i relativi controlli, è possibile rimediarvi evitando, in tal modo, l applicazione delle pesanti sanzioni. Nel presente articolo saranno analizzati tali aspetti e saranno esaminate anche altre casistiche. CORREZIONI DI ERRORI ENTRO I TERMINI DI PRESENTAZIONE Dichiarazione correttiva Se il contribuente o il professionista si accorge di avere commesso errori e non sono

2 ancora scaduti i termini di presentazione del modello Unico, può presentare una seconda dichiarazione dei redditi rettificativa, che corregge quella già consegnata. In particolare, può esporre redditi non dichiarati o indicare oneri deducibili o detraibili non indicati, in tutto o in parte, in quella precedente. In tale evenienza occorre barrare l apposita casella posta nel frontespizio Correttiva nei termini. Minore credito o maggiore imposta Se dai nuovi calcoli della dichiarazione rettificativa emerge una maggiore imposta o un minore credito, il contribuente (o chi per lui) deve versare le somme dovute entro i termini previsti. Maggiore credito o minore imposta Se, invece, ne deriva un maggiore credito o una minore imposta, il contribuente può scegliere di chiederlo a rimborso, riportarlo a credito per l anno successivo, o utilizzarlo in diminuzione di eventuali importi a debito.

3 Scadenza di presentazione del modello Unico PF 2004 relativo all anno 2003 Si ricorda che, in base al D.P.R n. 322/ 1998, il Modello UNICO 2004 Persone Fisiche andava presentato entro i seguenti termini: dal 3 maggio (il 1 ed il 2 maggio erano festivi) al 2 agosto (il 31 luglio era sabato ed il 1 agosto era festivo) se la presentazione veniva effettuata per il tramite di una banca o di un ufficio postale; entro il 2 novembre 2004 (poiché il 31 ottobre ed il 1 novembre erano festivi), se la presentazione veniva effettuata in via telematica, direttamente dal contribuente o se veniva trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati o da un Ufficio dell Agenzia delle Entrate. Scadenza di presentazione del modello Unico PF 2005 relativo all anno 2004 In virtù del medesimo D.P.R il Modello UNICO 2005 Persone Fisiche segue la seguente scadenza: dal 2 maggio 2005 (il 1 maggio era festivo) al 1 agosto 2005 (il 31 luglio 2005 era festivo) se la presentazione avviene per il tramite di una banca o di un ufficio postale; entro il 31 ottobre 2005 se la presentazione avviene in via telematica, direttamente dal contribuente o se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati o da un Ufficio dell Agenzia delle Entrate.

4 CORREZIONI DI ERRORI DOPO LA SCADENZA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE Dichiarazione rettificativa o integrativa Scaduti i termini di presentazione della dichiarazione (si veda sopra), il contribuente può rettificare o integrare la stessa presentando, in via telematica (anche tramite intermediario) o tramite un ufficio postale, una nuova dichiarazione completa di tutte le sue parti, utilizzando il modello conforme a quello approvato per il periodo d imposta cui si riferisce la dichiarazione (reperibile presso il sito <<agenziaentrate.it>>). Affinché possa essere presentata la dichiarazione integrativa (in aumento o in diminuzione) necessita che la dichiarazione originaria sia stata presentatata in tempo e, quindi, che sia considerata valida. In particolare, possono essere integrate le dichiarazioni originarie presentate entro 90 giorni dal termine di scadenza. Se la dichiarazione è presentata con un ritardo non superiore a 90 giorni, la violazione può essere regolarizzata eseguendo spontaneamente, entro lo stesso termine, il pagamento di una sanzione di e 32,00 (1/8 di e 258,00).

5 È fatta salva l applicazione delle sanzioni relative alle eventuali violazioni riguardanti il pagamento delle imposte. A questo punto occorre, quindi, trattare del ravvedimento operoso. RAVVEDIMENTO OPEROSO PER LA DICHIARAZIONE INTEGRATIVA Grazie all istituto del ravvedimento operoso si possono correggere errori od omissioni, contenuti nella dichiarazione originaria, che hanno generato un minore reddito. E sufficiente, a tal fine, presentare una dichiarazione integrativa entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno successivo. Entro il medesimo termine va effettuato il pagamento: dell imposta dovuta o della maggiore imposta dovuta; dei relativi interessi (calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno, in atto previsto in misura del 2,5%); della sanzione ridotta ad 1/5 (cioè il 20%) rispetto a quella applicabile ordinariamente. Cause ostative al ravvedimento operoso

6 L art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 consente di regolarizzare, con riduzioni, le violazioni commesse in sede di presentazione della dichiarazione e di pagamento delle somme dovute a condizione che le violazioni oggetto della regolarizzazione non siano state già constatate e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento (inviti di comparizione, questionari, richiesta di documenti, ecc.) delle quali l autore delle violazioni ed i soggetti solidalmente obbligati abbiano avuto formale conoscenza. Inoltre, in virtù dell articolo 6, comma 5-bis, del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472, introdotto dall articolo 7, lett. a), del D.Lgs. 26 gennaio 2001, n. 32 non sono punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell imposta e sul versamento del tributo. L Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 54/E/2002, ha affermato che per regolarizzare, mediante il ravvedimento operoso, la presentazione in ritardo del modello Unico occorre versare tante sanzioni (ridotte) quanti sono i tributi ai quali la dichiarazione si riferisce. Errori che non influiscono sulle azioni di controllo dell Ufficio finanziario I contribuenti che si accorgono di avere commesso errori ed omissioni che non influiscono sull azione di controllo (errori meramente formali) possono comunque regolarizzare la propria posizione, mediante dichiarazione integrativa o comunicazione da trasmettere all ufficio.

7 Dichiarazione integrativa a proprio favore È possibile integrare anche a proprio favore le dichiarazioni per correggere errori od omissioni che abbiano determinato un maggiore reddito o, comunque, un maggiore debito o un minore credito d imposta, mediante una successiva dichiarazione da produrre entro il termine di presentazione di quella relativa al periodo d imposta successivo. Le correzioni operate, se effettuate nei termini non sono soggette a sanzioni e l eventuale maggiore credito d imposta risultante dalla dichiarazione integrativa può essere utilizzato in compensazione. DICHIARAZIONE INTEGRATIVA IN AUMENTO OLTRE I TERMINI PREVISTI DAL RAVVEDIMENTO OPEROSO Se, invece, è scaduto anche il termine per ricorrere al ravvedimento operoso, è comunque possibile correggere gli errori che comportano un maggiore reddito, mediante la presentazione di una successiva dichiarazione, entro il 31 dicembre del 4 anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione originaria (che costituisce il termine a disposizione degli Uffici per notificare un accertamento qualora la dichiarazione originaria sia stata comunque presentata). Tuttavia, in tale evenienza, non é purtroppo prevista la riduzione delle sanzioni, ma la eventuale dichiarazione integrativa può essere prodotta anche se sono iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento.

8 REGOLARIZZAZIONE MODELLO F24 Secondo l Agenzia delle Entrate per la omessa o ritardata presentazione del modello F24 a saldo zero è applicabile la sanzione amministrativa di 154 (lire ), ridotta a 51 (a lire ) se il ritardo non è superiore a cinque giorni lavorativi, non applicandosi, al caso specifico, la causa di non punibilità prevista dall art. 6, comma 5 bis, del D.LGS. n. 472/97. TABELLA SANZIONI E RELATIVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Si riepiloga di seguito, in formato tabella, la misura delle sanzioni intere, e quelle ridotte nell ipotesi di ravvedimento operoso, per le violazioni inerenti le dichiarazioni (ove non diversamente specificato si intende con il termine dichiarazione il modello Unico). VIOLAZIONE SANZIONE AMMINISTRATIVA DLGS N. 471/97 RAVVEDIMENTO OPEROSO ART. 13 DLGS N. 472/97 Omessa presentazione dichiarazione oltre i 90 giorni Dal 120% al 240% dell ammontare delle imposte dovute N.B. se l imposta dovuta risulta comunque versata è applicabile la sanzione fissa da 258 a (Agenzia delle Entrate Circolare 54/2002)

9 Dichiarazione non conforme ai modelli approvati; dichiarazione non sottoscritta e non regolarizzata entro 30 giorni da invito dell ufficio Dal 120% al 240% dell ammontare delle imposte dovute N.B. se l imposta dovuta risulta comunque versata è applicabile la sanzione fissa da 258 a (Agenzia delle Entrate Circolare 54/2002) Modello 770 non conforme al modello dell Agenzia delle Entrate Sanzione da 258 a sanzione di 51 per ogni percipiente non indicato nella dichiarazione Sanzione da 516 a se l omissione o l incompletezza riguardano gli elementi previsti dall art. 7 del D.PR. n. 600/73 Se le ritenute sono state versate sanzione di 51 (1/5 del minimo) + sanzione di 51 per ogni percipiente non indicato VIOLAZIONE SANZIONE AMMINISTRATIVA DLGS N. 471/97 RAVVEDIMENTO OPEROSO ART. 13 DLGS N. 472/97

10 Presentazione di dichiarazione infedele (reddito inferiore a quello accertato, indebite detrazioni d imposta) Dal 100% al 200% della maggiore imposta dovuta Se la regolarizzazione avviene entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale successiva la sanzione è solo del 20% (1/5 del minimo) della maggiore imposta dovuta Presentazione della dichiarazione dei Sostituti d imposta infedele Dal 100 al 200% dell importo delle maggiori ritenute non versate. Sanzione minima di 258 Se la regolarizzazione avviene entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale successiva la sanzione è solo del 20% (1/5 del minimo) delle maggiori ritenute non versate Mancato o carente versamento delle imposte dichiarate Sanzione del 30% delle somme non versate o versate oltre le previste scadenze (1) Violazione regolarizzabile: entro 30 giorni dalla prevista scadenza con la sanzione del 3,75% (1/8 del 30%); entro il termine per la presentazione della dichiarazione annuale successiva con la sanzione del 6% (1/5 del 30%) In entrambi in casi sono, altresì, dovuti gli interessi legali calcolati in giorni. Nel 2000 il tasso era del 2,5%, nel 2001 era del 3,5%, dal 1/1/2002 il tasso è del 3%. In atto (dall 01/01/2004), il tasso di interesse è fissato nella misura del 2,5%. Tali interessi si cumulano con il tributo da pagare e quindi si indicano nel medesimo codice tributo.

11 Omessa o tardiva presentazione del modello F24 L omessa o ritardata presentazione del modello F24 a saldo zero, determina l applicazione della sanzione amministrativa di 154, ridotta a 51 euro se il ritardo non è superiore a cinque giorni lavorativi, IN CASO DI RAVVEDIMENTO SI PAGA EURO 31,00 Non si applica la causa di non punibilità di cui all articolo 6, comma 5-bis, del n. 472/97, giacché non si è in presenza di violazione meramente formale ma di violazione che arreca pregiudizio all esercizio delle azioni di controllo Infine la Circolare n. 54/E del 19/06/02, modificando l orientamento interpretativo, ha precisato che la dichiarazione resa secondo modalità diversa da quella prescritta per la categoria di appartenenza del contribuente (ad esempio, la dichiarazione presentata tramite banca o posta in luogo di quella da presentare obbligatoriamente in via telematica) è ora ritenuta sanzionabile da 258 euro a 2065 euro, ai sensi dell articolo 8, comma 1, del D.LGS. n. 471/97, poiché la dichiarazione non è redatta in conformità al modello approvato, per cui non è nulla come sostenuto dall Agenzia nella precedente circolare (n. 6 del 25/01/02). (1) La sanzione del 30% è ridotta: ad un terzo (10%) nel caso in cui le somme dovute siano pagate entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione dell esito della liquidazione automatica effettuata ai sensi dell art. 36-bis del D.P.R. n. 600 del 1973;

12 ai due terzi (20%) nei casi in cui le somme dovute siano pagate entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione dell esito del controllo formale effettuato ai sensi dell art. 36-ter del D.P.R. n. 600 del OMESSO O INSUFFICIENTE VERSAMENTO L omesso o l insufficiente pagamento dell Irpef dovuta a titolo di acconto o di saldo, in base alla dichiarazione, può essere regolarizzato eseguendo spontaneamente il pagamento: dell imposta dovuta; degli interessi moratori (calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui è eseguito); della sanzione del 30% ridotta: ad 1/8, ossia al 3,75% se il pagamento è eseguito entro 30 giorni dalla scadenza prescritta; ad 1/5, ossia al 6% se il pagamento è effettuato con ritardo superiore a 30 giorni, ma entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno in cui la violazione è stata commessa.

13 Impossibilità di identificare il contribuente o di imputare la somma versata Qualora sia stato erroneamente compilato il modello di pagamento (Mod. F24), omettendo dati o commettendo errori tali da non consentire l esatta identificazione di chi esegue il versamento o la giusta imputazione della somma versata, il contribuente può comunicarlo ad un qualunque ufficio dell Agenzia delle Entrate, presentando un istanza nella quale spiegare la correzione che si intende effettuare. Con tale procedura è possibile regolarizzare, ad esempio, i dati che devono essere riportati nella Sezione Contribuente, Erario, Regioni e Ici ed altri tributi locali che riguardano: il codice fiscale; il codice tributo; il periodo cui si riferisce il versamento; l esatta suddivisione degli importi versati in più tributi. Le correzioni gratuite che, comunque, gli uffici possono apportare su richiesta dei contribuenti sono quelle relative ad errori che non incidono sul pagamento del debito tributario complessivo. Ciò in base allo Statuto del Contribuente (L. 27/07/2000, n. 212). In particolare, non sono sanzionate le violazioni:

14 che non ostacolano le azioni di controllo; che non incidono sulla determinazione: della base imponibile; dell imposta; del versamento. Esempio calcolo interesse ritardato pagamento Interesse legale (2,50%) moltiplicato per l imposta a debito e per i giorni trascorsi dalla data di scadenza) diviso Esempio: Pagamento imposta a debito pari a 1000, risultante da dichiarazione. Ritardo del pagamento: 15 giorni interessi: 1000 X 2,5 X 15 / = 1,03 sanzione: 3,75 *1000 = 37,50 Totale: (1, ,50) =. 1038,53

15

scegliere di chiederlo a rimborso, riportarlo a credito per l anno successivo, o utilizzarlo in diminuzione di eventuali importi a debito.

scegliere di chiederlo a rimborso, riportarlo a credito per l anno successivo, o utilizzarlo in diminuzione di eventuali importi a debito. Regolarizzazione errori nel modello UNICO: la presentazione della dichiarazione correttiva nei termini o la presentazione della dichiarazione integrativa dopo la scadenza dei termini Vincenzo D'Andò in

Dettagli

Ravvedimento operoso per le dichiarazioni fiscali in scadenza

Ravvedimento operoso per le dichiarazioni fiscali in scadenza Ravvedimento operoso per le dichiarazioni fiscali in scadenza di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 6 settembre 2010 riguardando le dichiarazioni ci si accorge di un errore? Ecco allora quali le possibilità

Dettagli

L a dichiarazione dei sostituti

L a dichiarazione dei sostituti Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso 78 L a dichiarazione dei sostituti d imposta è articolata in due parti: a) Il modello 770 semplificato utilizzato dai sostituti d imposta, comprese le

Dettagli

Fiscal News N. 249 Unico 2012: integrativa entro il Categoria: Sottocategoria: ravvedimento di Unico 2012 Premessa 30 settembre Dichiarazione

Fiscal News N. 249 Unico 2012: integrativa entro il Categoria: Sottocategoria: ravvedimento di Unico 2012 Premessa 30 settembre Dichiarazione Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 249 26.09.2013 Unico 2012: integrativa entro il 30.09 Categoria: Intermediari Sottocategoria: Adempimenti Il termine del 30.09.2013 incide anche

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO DEL MODELLO UNICO 2008

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO DEL MODELLO UNICO 2008 IL RAVVEDIMENTO OPEROSO DEL MODELLO UNICO 2008 a cura di Antonio Gigliotti L art. 13, D.Lgs. 18.12.1997, n. 472 disciplina l'istituto del ravvedimento operoso, il quale consente, entro precisi termini,

Dettagli

Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso Nardia Parducci Dottore commercialista in Lucca

Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso Nardia Parducci Dottore commercialista in Lucca Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso Nardia Parducci Dottore commercialista in Lucca 86 La dichiarazione dei sostituti d imposta è articolata in due parti: a) Il mod. 770 semplificato utilizzato

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 57 14.07.2014 Sanzioni tributarie e ravvedimento operoso Il sistema sanzionatorio previsto per errori e omissioni collegate alla dichiarazione

Dettagli

Giovedì 25 ottobre Ultimi giorni per il 730 integrativo

Giovedì 25 ottobre Ultimi giorni per il 730 integrativo Giovedì 25 ottobre Ultimi giorni per il 730 integrativo Entro il prossimo 25 ottobre il contribuente, in caso di errori nella compilazione della dichiarazione, può presentare al CAF o al professionista

Dettagli

Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso

Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso Guida al Lavoro I SUPPLEMENTI Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso La dichiarazione dei sostituti d imposta è articolata in due parti: a) Il mod. 770 Semplificato deve essere utilizzato dai

Dettagli

COME SI PAGA PER LA REGOLARIZZAZIONE VIOLAZIONI DI NATURA FORMALE

COME SI PAGA PER LA REGOLARIZZAZIONE VIOLAZIONI DI NATURA FORMALE XIII. XIII. Il Il ravvedimento ravvedimento operoso operoso Come si paga per la regolarizzazione violazione di natura formale Come si paga per la regolarizzazione - violazione di natura formale - omesso

Dettagli

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 35 13.10.2014 Ravvedimento del 730 o entro il 25 ottobre Categoria: Intermediari Sottocategoria: Adempimenti Se, dopo

Dettagli

Iscrizione al Registro delle Imprese: è ancora possibile fruire del ravvedimento operoso per il diritto camerale non versato?

Iscrizione al Registro delle Imprese: è ancora possibile fruire del ravvedimento operoso per il diritto camerale non versato? Iscrizione al Registro delle Imprese: è ancora possibile fruire del ravvedimento operoso per il diritto camerale non versato? di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 8 ottobre 2009 le imprese, che non hanno ancora

Dettagli

Modello 730/2017: le novità sulle correzioni Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista

Modello 730/2017: le novità sulle correzioni Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista Modello 730/2017: le novità sulle correzioni Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista NOVITÀ " FISCO Il decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017 (D.L. n. 193/2016) ha esteso

Dettagli

Anno 2013 N. RF229. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2013 N. RF229. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2013 N. RF229 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO MODELLO 730 INTEGRATIVO - PRESENTAZIONE ENTRO IL 25/10 RIFERIMENTI ISTRUZIONI MODELLO 730/2013 CIRCOLARE

Dettagli

20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento

20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 36 20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento Categoria: Sottocategoria: Ravvedimento I sostituti d imposta tenuti alla presentazione del

Dettagli

Come ovviare agli errori commessi nel modello 730. Entro quando bisogna presentare la dichiarazione integrativa?

Come ovviare agli errori commessi nel modello 730. Entro quando bisogna presentare la dichiarazione integrativa? Il modello 730 integrativo Autore : Redazione Data: 08/10/2019 Come ovviare agli errori commessi nel modello 730. Entro quando bisogna presentare la dichiarazione integrativa? Dopo aver presentato il modello

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO DEGLI OMESSI E INSUFFICIENTI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

IL RAVVEDIMENTO DEGLI OMESSI E INSUFFICIENTI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE Periodico quindicinale TP n. 12 13 giugno 2013 IL RAVVEDIMENTO DEGLI OMESSI E INSUFFICIENTI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE ABSTRACT In un momento di forti tensioni finanziarie come quello attuale, può tornare

Dettagli

Anno 2014 N. RF262. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF262. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF262 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 7 OGGETTO CORREZIONE DEL 730 MODELLO INTEGRATIVO ENTRO IL 27/10 RIFERIMENTI ISTRUZIONI MODELLO 730/2014 CIRCOLARE

Dettagli

DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE

DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO REGOLARIZZAZIONE ADEMPIMENTI DICHIARATIVI DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE Commissione Diritto Tributario Nazionale Milano, 9 novembre 2016 - Sala Convegni

Dettagli

LE REGOLE DEL RAVVEDIMENTO DI OMESSI O PARZIALI VERSAMENTI

LE REGOLE DEL RAVVEDIMENTO DI OMESSI O PARZIALI VERSAMENTI LE REGOLE DEL RAVVEDIMENTO DI OMESSI O PARZIALI VERSAMENTI Con il presente contributo si intende riepilogare le regole per l utilizzo del ravvedimento operoso, istituto che permette di sanare (con l applicazione

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 66 21.07.2014 Regime sanzionatorio e ravvedimento operoso Le sanzioni penali e amministrative e la compilazione dei quadri ST ed SV Categoria:

Dettagli

Il Mod. 730/2010 integrativo

Il Mod. 730/2010 integrativo Il Mod. 730/2010 integrativo di Roberta Aiolfi e Valerio Artina (*) L ADEMPIMENTO Qualora il contribuente, oltre i termini ordinari di presentazione del Mod. 730/2010, riscontri nella dichiarazione 730

Dettagli

Periodico informativo n. 63/2010

Periodico informativo n. 63/2010 Periodico informativo n. 63/2010 ENTRO IL 30 SETTEMBRE È POSSIBILE PORTARE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE PER 730 E UNICO 2010 Gentile cliente, è nostra cura metterla al corrente, con il presente documento informativo,

Dettagli

L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO

L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO Circolare N. 06 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 25 gennaio 2011 L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO La Legge di stabilità 2011 ha aumentato la misura delle sanzioni

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 107 06.10.2016 Le correzioni al Modello 730/2016 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Nella presente fiscal

Dettagli

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti. Unico: intermediari tenuti al ravvedimento operoso

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti. Unico: intermediari tenuti al ravvedimento operoso Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 38 03.11.2014 Unico: intermediari tenuti al ravvedimento operoso Categoria: Intermediari Sottocategoria: Adempimenti

Dettagli

INTRASTAT: violazioni relative al modello e ravvedimento operoso

INTRASTAT: violazioni relative al modello e ravvedimento operoso INTRASTAT: violazioni relative al modello e ravvedimento operoso di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 28 luglio 2005 La presentazione dei modelli Intrastat in ritardo costituisce una violazione formale che

Dettagli

CONTROLLO delle DICHIARAZIONI CHIARIMENTI della C.M. 18/E/2011

CONTROLLO delle DICHIARAZIONI CHIARIMENTI della C.M. 18/E/2011 Circolare informativa per la clientela n. 28/2011 del 15 settembre 2011 CONTROLLO delle DICHIARAZIONI CHIARIMENTI della C.M. 18/E/2011 In questa Circolare 1. Controllo automatico delle dichiarazioni Comunicazione

Dettagli

Anno 2014 N. RF300. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF300. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF300 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 8 OGGETTO MODELLO 770/2014 - RAVVEDIMENTO DELLE VIOLAZIONI ENTRO IL 18/12 RIFERIMENTI DLGS. N. 472/97; DLGS. N.

Dettagli

Come sanare il mancato versamento della mini-imu

Come sanare il mancato versamento della mini-imu Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 30 28.01.2014 Come sanare il mancato versamento della mini-imu Passata la scadenza del 24 gennaio 2014, è ancora possibile utilizzare il ravvedimento

Dettagli

Anno 2012 N.RF230. La Nuova Redazione Fiscale IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO

Anno 2012 N.RF230. La Nuova Redazione Fiscale IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO Anno 2012 N.RF230 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO RIFERIMENTI DLGS. N. 23/2011; ART. 13 DLGS. N. 472/97;

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 38 31.10.2016 Modello Unico integrativo (a sfavore) Il ravvedimento Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 119 27.03.2017 Ravvedimento F24 a saldo zero I chiarimenti dell Agenzia delle Entrate A cura di: Pasquale Pirone Categoria: Contribuenti Sottocategoria:

Dettagli

Come pagare meno sanzioni: il ravvedimento operoso

Come pagare meno sanzioni: il ravvedimento operoso Come pagare meno sanzioni: il ravvedimento operoso L istituto del ravvedimento operoso disciplinato dall art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997 è stato compiutamente illustrato dalla C.M. 10 luglio 1998, n. 180/E,

Dettagli

Dott.ssa Federica Terzi

Dott.ssa Federica Terzi CIRCOLARE SETTIMANALE DEL 4 GENNAIO 2013 Vediamo le principali novità fiscali intervenute in questo periodo di festività! La novità più importante è sicuramente costituita dall approvazione definitiva

Dettagli

OGGETTO: 730 integrativo. La scadenza del 25 ottobre

OGGETTO: 730 integrativo. La scadenza del 25 ottobre OGGETTO: 730 integrativo. La scadenza del 25 ottobre Premessa Per i contribuenti che hanno presentato la Dichiarazione dei Redditi, Modello 730 e che dopo l invio si sono accorti di non aver fornito tutti

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 331 03.11.2016 Omesso versamento Iva e possibile compensazione Categoria: Iva Sottocategoria: Varie A cura di Paola Sabatino Nel caso di omesso

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL RAVVEDIMENTO IN MATERIA DI TRIBUTI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL RAVVEDIMENTO IN MATERIA DI TRIBUTI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL RAVVEDIMENTO IN MATERIA DI TRIBUTI Approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 28 del 23 Ottobre 2017 Art. 1 - Fonti, oggetto e definizioni

Dettagli

Mini-penalità per gli omessi versamenti e per le dichiarazioni tardive: il ravvedimento operoso riduce le sanzioni

Mini-penalità per gli omessi versamenti e per le dichiarazioni tardive: il ravvedimento operoso riduce le sanzioni Mini-penalità per gli omessi versamenti e per le dichiarazioni tardive: il ravvedimento operoso riduce le sanzioni di Tonino Morina Pubblicato il 3 aprile 2009 A partire dal 29 novembre 2008, il ravvedimento

Dettagli

Anno 2012 N.RF217. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2012 N.RF217. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2012 N.RF217 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 8 OGGETTO RAVVEDIMENTO DELLE VIOLAZIONI AL 770/2012 ENTRO IL 19/12 RIFERIMENTI DLGS. N. 472/97; DLGS. N. 471/97;

Dettagli

PRASSI E GIURISPRUDENZA

PRASSI E GIURISPRUDENZA NEWSLETTER 16/2016 Corato, 25 ottobre 2016 SOMMARIO 1 PRASSI E GIURISPRUDENZA D.lgs. 18 dicembre 1997 n. 472; Legge di Stabilità per il 2015 del 23 dicembre 2014 n. 190; D.lgs. 24 settembre 2015 n. 158;

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Artt. 1, 8 e 13, D.Lgs. n. 471/97 Art. 13, D.Lgs. n. 472/97 Circolare Agenzia Entrate 12.10.2016, n. 42/E Recentemente l Agenzia

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 340 14.11.2016 Dichiarazione integrativa e mancata indicazione di un reddito da locazione L immobile ad uso non abitativo A cura di Andrea Amantea

Dettagli

C O M U N E D I T A R V I S I O P R O V I N C I A DI U D I N E

C O M U N E D I T A R V I S I O P R O V I N C I A DI U D I N E GUIDA AL OPEROSO AI FINI DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI DEFINIZIONE E REQUISITI La Legge consente ai contribuenti di regolarizzare spontaneamente, nei termini previsti, le violazioni connesse alla

Dettagli

C O M U N E D I T A R V I S I O P R O V I N C I A DI U D I N E

C O M U N E D I T A R V I S I O P R O V I N C I A DI U D I N E GUIDA AL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI DEFINIZIONE E REQUISITI La Legge consente ai contribuenti di regolarizzare spontaneamente, nei termini previsti, le violazioni

Dettagli

Il nuovo ravvedimento operoso

Il nuovo ravvedimento operoso Il nuovo ravvedimento operoso RIFERIMENTI: Art. 13, d.lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie - Art. 1, comma 637,

Dettagli

Titolo: Gestione correzioni Modello Rettificativo

Titolo: Gestione correzioni Modello Rettificativo Gestione Correzioni Modello Rettificativo Pag 1 di 9 Sommario RIFERIMENTI NORMATIVI... 3 MODELLO RETTIFICATIVO... 3 TIPOLOGIE DI MODELLO RETTIFICATIVO... 4 MODELLO RETTIFICATIVO ENTRO I TERMINI PRESENTATO

Dettagli

SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO

SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO Dr. Bartali Claudio Dr. Bartali Luca Dr. Barsottini Claudio Dr. Maltomini Antonio Dr. Turini Stefano Dr. Grossi Simone Dr. Scannerini Daniele Dr. Silvestri Alessio SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO IL RAVVEDIMENTO

Dettagli

CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n 23/10

CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n 23/10 1/5 OGGETTO RAVVEDIMENTO OPEROSO PER II.DD. E IVA CLASSIFICAZIONE DT ART. 13 D.LGS 472/97 RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 13 D. Lgs. 18.12.1997 n. 472 ART. 16, comma 5, D.L. 29.11.2008 N. 185 convertito in

Dettagli

Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate STUDIO PULIANI VIA F.TURATI 10 01016 TARQUINIA (VT) 0039 0766 / 845157 FAX 0766/848558 WWW. STUDIOPULIANI.COM 1 PREMESSA L Agenzia delle Entrate,

Dettagli

A cura di Giuseppe Avanzato La dichiarazione tardiva e integrativa

A cura di Giuseppe Avanzato La dichiarazione tardiva e integrativa A cura di Giuseppe Avanzato La dichiarazione tardiva e integrativa Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello Redditi 2018 Come noto, il 31 ottobre 2018 è scaduto il termine ordinario per la presentazione

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale Prot. n. AOODRFR/11471 Trieste, 20 dicembre 2012 A mezzo posta elettronica Ai Dirigenti degli istituti scolastici statali e paritari della Regione E p. c. Ai Dirigenti degli Uffici V-VI-VII-VIII Al Sito

Dettagli

Titolo: Gestione correzioni Modello Rettificativo

Titolo: Gestione correzioni Modello Rettificativo Gestione Correzioni Modello Rettificativo Pag 1 di 9 Sommario RIFERIMENTI NORMATIVI... 3 MODELLO RETTIFICATIVO... 3 TIPOLOGIE DI MODELLO RETTIFICATIVO... 4 MODELLO RETTIFICATIVO ENTRO I TERMINI PRESENTATO

Dettagli

Compensazioni indebite: il regime sanzionatorio applicabile

Compensazioni indebite: il regime sanzionatorio applicabile Compensazioni indebite: il regime sanzionatorio applicabile di Fabio Carrirolo Pubblicato il 29 giugno 2011 vediamo quali sono i rischi nel caso si compensino indebitamente crediti fiscali inesistenti;

Dettagli

ERRORI E DIMENTICANZE

ERRORI E DIMENTICANZE ERRORI E DIMENTICANZE CORREZIONI DI ERRORI E DIMENTICANZE Introduzione Nella predisposizione della dichiarazione 730 è possibile che il contribuente abbia commesso errori o abbia dimenticato ad esempio

Dettagli

Regolarizzazione delle dichiarazioni con errori o presentate in ritardo.

Regolarizzazione delle dichiarazioni con errori o presentate in ritardo. STUDIO DATTILO C O M M E R C I A L I S T I A S S O C I A T I Oggetto: Regolarizzazione delle dichiarazioni con errori o presentate in ritardo. L Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 42/E del 12 ottobre

Dettagli

Speciale Dichiarazioni

Speciale Dichiarazioni A cura di Paola Sabatino Dichiarazione dei redditi: i mancati versamenti Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello Redditi 2018 Il 20 agosto è scaduto il termine entro cui i titolari di reddito

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI. Circolare n. 18/2016: Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI. Circolare n. 18/2016: Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate PERNI & DORENTI Partners Avv. Oliviero Perni Dott. Luca Dorenti Of Counsel Dott. Marco Gaspari Dott.ssa Barbara Bonsignori Dott.ssa roberta papa Milano, 28 Ottobre 2016 A tutti i Clienti, Loro sedi Circolare

Dettagli

Fiscal Adempimento. N. 44 Del 06/11/2017

Fiscal Adempimento. N. 44 Del 06/11/2017 A cura di Giuseppe Avanzato La dichiarazione tardiva e integrativa entro novanta giorni Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello Redditi 2017 Il contribuente può presentare la propria dichiarazione

Dettagli

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 dott. Fabrizio Povinelli Capo Area Imprese grandi e medie dimensioni Agenzia delle Entrate

Dettagli

LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA

LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA Nel corso del 2015 il Legislatore ha modificato: l istituto del ravvedimento operoso; il regime sanzionatorio, la cui decorrenza è

Dettagli

Ad uso degli Uffici 50&Più Caaf e strutture convenzionate Anno IX - N. 3 / 2014

Ad uso degli Uffici 50&Più Caaf e strutture convenzionate Anno IX - N. 3 / 2014 ORIENTAMENTI FISCALI Ad uso degli Uffici 50&Più Caaf e strutture convenzionate Anno IX - N. 3 / 2014 LA CORREZIONE DEL MOD. 730/2014 CON IL MOD. UNICO 2014 1. GENERALITÀ I contribuenti che si sono avvalsi

Dettagli

Oggetto: LE REGOLE DEL RAVVEDIMENTO DI OMESSI O PARZIALI VERSAMENTI

Oggetto: LE REGOLE DEL RAVVEDIMENTO DI OMESSI O PARZIALI VERSAMENTI www..com posta@.com Altavilla Vicentina, 7 luglio 2010 associati dottori commercialisti pierpaolo baldinato gabriele pantaleoni collaboratori dottori commercialisti sabrina gasparotto viviana gentile gaia

Dettagli

Omesso o tardivo F24 a saldo zero: quale sanzione per il ravvedimento

Omesso o tardivo F24 a saldo zero: quale sanzione per il ravvedimento Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi Omesso o tardivo F24 a saldo zero: quale sanzione per il ravvedimento 20 Marzo 2017 L importo base su cui commisurare la riduzione

Dettagli

Modalità e tempi dei ravvedimenti spontanei

Modalità e tempi dei ravvedimenti spontanei Modalità e tempi dei ravvedimenti spontanei di Tonino Morina Pubblicato il 21 giugno 2010 una piccola guida per i contribuenti che devono ravvedersi, compresi i termini per sanare l Unico 2010 1. Chi può

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 15 12.01.2017 Il ravvedimento sprint A cura di Pirone Pasquale Categoria: Accertamento e riscossione Sottocategoria: Ravvedimento Il ravvedimento

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 34 05.10.2015 Modello UNICO 2015: ravvedimento Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico A cura di Pasquale Pirone

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 321 21.10.2016 Omesso canone cedolare secca in dichiarazione: il ravvedimento Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico A cura di Pasquale

Dettagli

Dichiarazioni integrative e ravvedimento operoso

Dichiarazioni integrative e ravvedimento operoso Per conoscere MySolution, la nuova piattaforma per l aggiornamento professionale che comprende le aree Fisco&Società e Lavoro, richiedi la prova gratuita di un mese attraverso l apposito link MySolution

Dettagli

CIRCOLARE DI STUDIO 33/2016. Parma, 31 Ottobre 2016

CIRCOLARE DI STUDIO 33/2016. Parma, 31 Ottobre 2016 CIRCOLARE DI STUDIO 33/2016 Parma, 31 Ottobre 2016 OGGETTO: Chiarimenti in materia di ravvedimento operoso Di seguito si fornisce un breve riepilogo dei chiarimenti forniti dall Agenzia delle entrate con

Dettagli

Anno 2013 N. RF315. La Nuova Redazione Fiscale IMU - REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO

Anno 2013 N. RF315. La Nuova Redazione Fiscale IMU - REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO Anno 2013 N. RF315 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 6 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 18/12/2013 IMU - REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO DM 12/12/2013;

Dettagli

Dichiarazione IVA 2012: ravvedimento operoso

Dichiarazione IVA 2012: ravvedimento operoso Dichiarazione IVA 2012: ravvedimento operoso di Roberto Fanelli (*) L ADEMPIMENTO Il contribuente puo` regolarizzare le violazioni commesse nel corso del 2011 entro il termine di presentazione della dichiarazione

Dettagli

Modelli 770/ Proroga dei termini di presentazione Effetti ai fini del ravvedimento operoso

Modelli 770/ Proroga dei termini di presentazione Effetti ai fini del ravvedimento operoso Circolare n. 14 del 1 agosto 2014 Modelli 770/2014 - Proroga dei termini di presentazione Effetti ai fini del ravvedimento operoso INDICE 1 Premessa...2 2 Obbligo di presentazione in via telematica...2

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 106 03.10.2016 Modello UNICO integrativo e correttivo Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico A cura di Pasquale Pirone Nella presente

Dettagli

IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013

IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 Area: ADEMPIMENTI Periodico plurisettimanale TA n. 16 4 marzo 2014 ABSTRACT IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 I soggetti che presentano il modello IVA 2014 in forma autonoma, devono effettuare il versamento

Dettagli

REGOLARIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI DICHIARATIVI SCADUTI IL 30 SETTEMBRE 2016 dopo la circolare 12 ottobre 2016, n. 42/E. di Giancarlo Modolo

REGOLARIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI DICHIARATIVI SCADUTI IL 30 SETTEMBRE 2016 dopo la circolare 12 ottobre 2016, n. 42/E. di Giancarlo Modolo REGOLARIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI DICHIARATIVI SCADUTI IL 30 SETTEMBRE 2016 dopo la circolare 12 ottobre 2016, n. 42/E di Giancarlo Modolo Aspetti generali Tipologia delle dichiarazioni Presentazione

Dettagli

Circolare Informativa n. 4/2012

Circolare Informativa n. 4/2012 Dr. Carmelo Grillo Dottore commercialista Revisore contabile Dr. Santi Grillo Consulente del lavoro - Dottore commercialista Revisore contabile Circolare Informativa n. 4/2012 Olivarella, 6 Febbraio 2012

Dettagli

Modelli 770/ Proroga dei termini di presentazione Effetti ai fini del ravvedimento operoso INDICE. Circolare 14. del 29 luglio 2016

Modelli 770/ Proroga dei termini di presentazione Effetti ai fini del ravvedimento operoso INDICE. Circolare 14. del 29 luglio 2016 Circolare 14 del 29 luglio 2016 Modelli 770/2016 - Proroga dei termini di presentazione Effetti ai fini del ravvedimento operoso INDICE 1 Premessa... 2 2 Precedente differimento automatico al 22.8.2016...

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 334 21.12.2015 Unico tardivo entro il 29.12 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Ravvedimento La mancata presentazione di Unico 2015 può essere

Dettagli

Ravvedimento operoso (2)

Ravvedimento operoso (2) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Ravvedimento operoso (2) 28 Luglio 2005 Modalità operative: la contestualità, le fattispecie regolarizzabili Possono accedere al ravvedimento

Dettagli

Sommario PREMESSA 1 1. IL NUOVO RAVVEDIMENTO - ASPETTI GENERALI 7

Sommario PREMESSA 1 1. IL NUOVO RAVVEDIMENTO - ASPETTI GENERALI 7 Sommario PREMESSA 1 1. IL NUOVO RAVVEDIMENTO - ASPETTI GENERALI 7 1.1 Ambito d applicazione 7 1.2 Condizioni per fruire del ravvedimento 11 1.3 Tipologie di ravvedimento 15 1.4 Gli effetti del ravvedimento

Dettagli

Ravvedimento operoso più caro dal 1 gennaio 2012.

Ravvedimento operoso più caro dal 1 gennaio 2012. Ravvedimento operoso più caro dal 1 gennaio 2012. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 15 dicembre 2011 il decreto del 12 dicembre 2011 con il quale il Ministero dell Economia e delle Finanze,

Dettagli

Unico 2010: i tempi per rimediare a errori e dimenticanze

Unico 2010: i tempi per rimediare a errori e dimenticanze Unico 2010: i tempi per rimediare a errori e dimenticanze di Tonino Morina Pubblicato il 31 maggio 2010 una guida per le dichiarazioni correttive, integrative a favore, a sfavore, con le sanzioni e gli

Dettagli

RAVVEDIMENTO DEI MODELLI DICHIARATIVI

RAVVEDIMENTO DEI MODELLI DICHIARATIVI RAVVEDIMENTO DEI MODELLI DICHIARATIVI 1. Ravvedimento operoso - Generalità 2. Ravvedimento operoso e sanzioni minime applicabili per i più comuni errori dichiarativi 3. Chiarimenti dell'agenzia delle Entrate

Dettagli

Modello Unico PF 2007: le novità

Modello Unico PF 2007: le novità Modello Unico PF 2007: le novità di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 5 marzo 2007 E stato approvato il modello Unico PF 2007 (persone fisiche) necessario per dichiarare i redditi del periodo d imposta 2006.

Dettagli

DATI ICI 2006 RICHIESTI NEL MODELLO 730/2007

DATI ICI 2006 RICHIESTI NEL MODELLO 730/2007 Servizio INFORMATIVA 730 INFORMATIVA N. 26 Prot. 2974 DATA 10.04.2007 Settore: Oggetto: Riferimenti: IMPOSTE SUI REDDITI ICI dovuta per il 2006 e possibilità di ravvedimento operoso D.L. n. 223/2006; Modello

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 160 23.05.2016 Unico: la compilazione del frontespizio Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Tra i campi da compilare nel modello Unico

Dettagli

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015 IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015 IL NUOVO CORSO COLLABORATIVO (1) IL QUADRO NORMATIVO CAMBIA Si punta su un modello di cooperazione tra AF e contribuente Obiettivo: perseguire il

Dettagli

OGGETTO: Avvisi bonari. Le indicazioni operative per il contribuente

OGGETTO: Avvisi bonari. Le indicazioni operative per il contribuente Informativa per la clientela di studio N. del 19.12.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Avvisi bonari. Le indicazioni operative per il contribuente Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

Il ravvedimento operoso dei diritti camerali

Il ravvedimento operoso dei diritti camerali Il ravvedimento operoso dei diritti camerali Maurizio Villani e Idalisa Morgese in F24 telematico Abbiamo sviluppato un utilissimo software per il calcolo del ravvedimento operoso, clicca qui per maggiori

Dettagli

Lo scudo fiscale e i controlli formali

Lo scudo fiscale e i controlli formali Lo scudo fiscale e i controlli formali di Roberta De Marchi Pubblicato il 2 ottobre 2009 istituita un imposta straordinaria sulle attività finanziarie e patrimoniali detenute fuori del territorio dello

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 59/2018

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 59/2018 CIRCOLARE n. 59/2018 1/7 OGGETTO COMUNICAZIONE DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA REGIME SANZIONATORIO RAVVEDIMENTO OPEROSO AGGIORNAMENTO 16 OTTOBRE 2018 RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 21 bis, DL 31 dicembre

Dettagli

Integrazioni e correzioni delle dichiarazioni entro il 31 ottobre 2018

Integrazioni e correzioni delle dichiarazioni entro il 31 ottobre 2018 Integrazioni e correzioni delle dichiarazioni entro il 31 ottobre 2018 1 Integrazioni e correzioni delle dichiarazioni entro il 31 ottobre 2018 Dopo che lo scorso anno il termine di invio delle dichiarazioni

Dettagli

L AGENDA DI IVA, IRAP, UNICO, 770 E ICI 2008

L AGENDA DI IVA, IRAP, UNICO, 770 E ICI 2008 L AGENDA DI IVA, IRAP, UNICO, 770 E ICI a cura Tonino Morina ADEMPIMENTO MODALITA SCADENZA L agenda Iva del Iva - Versamento a saldo 2007 I contribuenti, sia se tenuti alla dichiarazione Iva in via autonoma,

Dettagli

RAVVEDIMENTO OPEROSO:REGOLE DI COMPILAZIONE DELL F24 E SANATORIA PER LA MANCATA PRESENTAZIONE

RAVVEDIMENTO OPEROSO:REGOLE DI COMPILAZIONE DELL F24 E SANATORIA PER LA MANCATA PRESENTAZIONE RAVVEDIMENTO OPEROSO:REGOLE DI COMPILAZIONE DELL F24 E SANATORIA PER LA MANCATA PRESENTAZIONE Il ricorso allo strumento del cosiddetto ravvedimento operoso per regolarizzare violazioni quali: l omesso

Dettagli