PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE"

Transcript

1 VI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PADOVA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Non essendo stato predisposto un curricolo di Istituto, si presentano le programmazioni annuali delle classi e/o dei docenti

2 PROGRAMMAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE SECONDA A.S. 2015/2016 COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Scuole: Davila, Morante e Rodari CONTENUTI ATTIVITÁ I cambiamenti stagionali nell ambiente circostante. Immagini fantastiche e realistiche. 1. PERCEPIRE E DESCRIVERE IL MESSAGGIO VISIVO 2. PRODURRE ELABORATI CON TECNICHE E MATERIALI DIVERSI Guardare immagini descrivendo verbalmente le impressioni suscitate. Usare tecniche grafiche e pittoriche per rappresentare elementi della realtà e fantastici, utilizzando adeguatamente forme e colori. Colori caldi e freddi. La scala cromatica, il bianco e il nero. Colorazioni fantastiche e realistiche. Campitura di spazi seconde le indicazioni ricevute (punti, linee diverse per spessore, posizione, andamento). Ricalco di superfici a rilievo per ottenere superfici caratterizzate a seconda della texture sottostante. A partire da un immagine, ricostruzione della situazione precedente e della

3 seguente. Disegni spontanei. Tecniche di utilizzo per pastelli, pennarelli, cere, tempere, acquerello, collage e materiali plastici. Il contorno. Le relazioni spaziali. La figura e lo sfondo. La linea di terra nel paesaggio. La simmetria. 3. OSSERVARE, CONOSCERE E COMPRENDERE FORME D ARTE Osservazioni di fotografie e di dipinti Descrivere ciò che si vede in d autore per coglierne e apprezzarne il un opera d arte, esprimendo le significato. Analisi di determinati elementi che proprie sensazioni, emozioni e si chiede di riprodurre. riflessioni.

4 METODOLOGIA L itinerario metodologico proposto tende, attraverso l avvio all analisi e all osservazione della realtà, ad aiutare il bambino: - nell appropriarsi dei fondamenti del codice iconico; - nell abbandonare gli stereotipi; - nell esprimere in modo personale i contenuti delle sue esperienze dando spazio alla sua creatività; Il bambino, inoltre, sarà guidato all uso corretto di pastelli, pennarelli e materiali vari, con il consolidamento all abitudine all ordine. STRUMENTI E MEZZI Fogli per disegnare di diversa natura e colore, matite colorate, pastelli a cera, pennarelli, colori a tempera, forbici, colla, immagini fotografiche, testi forniti dall insegnante e dagli alunni, schede strutturate e non fornite dall insegnante. VERIFICA E VALUTAZIONE La valutazione si baserà innanzitutto su osservazioni in itinere, si valuterà: la riflessione sulla realtà e sul rappresentato, la capacità d uso del colore, l abilità di motricità fine, l abilità di attenzione, la capacità di osservazione, l acquisizione dell uso delle tecniche.

5 PROGRAMMAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE SECONDA A.S. 2015/2016 Scuola: Tommaseo COMPETENZE TRASVERSALI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI Conoscenze APPRENDIMENTO Abilità ESSERE AUTONOMI E RESPONSABILI RICONOSCE E DISTINGUE I COLORI PRIMARI, SECONDARI E LE FORME SCALA CROMATICA E COLORI COMPLEMENTARI UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO I COLORI COMUNICARE COSTRUIRE IL PROPRIO APPRENDIMENTO ESSERE CITTADINI CONOSCE E UTILIZZA LE DIVERSE TECNICHE PITTORICO-ESPRESSIVE SI ORIENTA NELLO SPAZIO STABILITO RAPPRESENTA LA REALTA' ATTRAVERSO LO STRUMENTO GRAFICO-PITTORICO- PLASTICO LEGGE E DECODIFICA I DIFFERENTI CODICI DI COMUNICAZIONE ICONICA SI APPROCCIA AL PATRIMONIO ARTISTICOCULTURALE E LOCALE. STRUMENTI E TECNICHE DI ESPRESSIONE GRAFICO- PITTORICA ORIENTAMENTO NELLO SPAZIO GRAFICO-PITTORICO I DIVERSI LINGUAGGI VISIVI LA DECODIFICA DI ALCUNE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICA (FILM, FUMETTI, SPOT..) PATRIMONIO ARTISTICOCULTURALE DEL TERRITORIO. UTILIZZARE DIVERSE TECNICHE PITTORICHE RICONOSCERE E USARE GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO (IL SEGNO, IL COLORE, LO SPAZIO...) MANIPOLARE MATERIALI PLASTICI COLLOCARE GLI OGGETTI SULLO SPAZIO FOGLIO RISPETTANDO LA LINEA CIELO E TERRA COMPRENDERE IL LINGUAGGIO GRAFICO-PITTORICO E AUDIOVISIVO RICONOSCERE LE OPERE ARTISTICHE PRESENTI NEL TERRITORIO.

6 Attività Mezzi e strumenti Verifica e valutazione Produzione immagini per raccontare un vissuto, esprimere un'emozione, comunicare un sogno o una fantasia sperimentazione dei colori primari e scoperta tramite il mescolamento, le sfumature ed i colori secondari; disegno figure ricche di particolari; utilizzo di diverse tecniche; Realizzazione di paesaggi collocando gli elementi tra linea di terra e quella di cielo Si lavora utilizzando materiali, quali tempere, fogli, collage, materiali di recupero, das, etc. Durante lo svolgimento delle attività si sottolinea l importanza delle diverse scelte e delle varie modalità espressive che ciascun bambino ha comunicato attraverso l elaborato. Si osserverà e valuterà inoltre la padronanza nella gestione dello spazio e del fogli, padronanza nell uso degli strumenti tecnici di lavoro. Campitura: colorare un disegno con i pastelli rispettando i margini e riempiendo tutti gli spazi. Colori: saper collocare soggetti vari ( frutti - paesaggi ) con i colori della realtà. Immagini: saper illustrare un vissuto o una storia. Il mercatino di Natale Attività e realizzazione di legate al Natale con l utilizzo di varie tecniche e materiali graficoespressivi, volti soprattutto a stimolare la produzione manuale. Schema corporeo: saper disegnare la figura umana. Relazioni spaziali: saper utilizzare la linea di terra, di cielo e rappresentare un paesaggi. Padova, L insegnante Anna Dina Carboni

7 PROGRAMMAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE TERZA A.S. 2015/2016 Scuola: Davila COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÁ Saper produrre messaggi con l'uso di linguaggi e materiali diversi Sapersi orientare nello spazio grafico Distinguere e rappresentare forme (il segno, la linea) e colori (primari secondari- complementari- caldi- freddi- scale cromatiche). Utilizzare la rappresentazione iconica per raccontare, esprimersi ed illustrare. Conoscere ed utilizzare tecniche e materiali diversi. Rappresentare e caratterizzare un paesaggio utilizzando gli elementi percettivi conosciuti. Utilizzare la riproduzione delle Produrre immagini per raccontare un vissuto, esprimere un'emozione, comunicare un sogno o una fantasia. Realizzare disegni spontanei. Produrre linee diverse per spessore, posizione, andamento. Usare creativamente la simmetria. Eseguire la campitura di spazi secondo le indicazioni ricevute. Svolgere attività di pittura utilizzando pennelli, spugne, stampe, collage, pennarelli, pastelli a cera, carboncino, mosaico. Manipolare materiali diversi per conoscere le caratteristiche e costruire oggetti.

8 opere d'arte come stimolo alla riproduzione di immagini. Saper manipolare materiali plastici e utilizzare materiali diversi per realizzare manufatti. Saper produrre elementi decorativi (liberi o secondo uno schema dato). Saper leggere ed interpretare immagini di diverso tipo Saper cogliere alcuni elementi del linguaggio delle immagini (campi, piani...) attraverso foto, opere d'arte e immagini di vario tipo. Osservare e descrivere appropriatamente immagini di paesaggi secondo criteri spazio- temporali e rilevare sistemi di linee e tonalità cromatiche. Leggere dipinti di autori famosi per cogliere modi di espressione Analizzare vari tipi di immagini (foto, disegni, opere d'arte). Confrontare due o più immagini sottolineando somiglianze e differenze. Individuare gli elementi principali che compongono un'immagine (campi, piani, soggetti, tecnica utilizzata). Completare un'immagine data.

9 diversi. Distinguere immagini realistiche da quelle surreali. METODOLOGIA L'itinerario metodologico proposto tende, attraverso l'avvio all'analisi e all'osservazione della realtà, ad aiutare il bambino: nell'appropriarsi dei fondamenti del codice iconico; nell'abbandonare gli stereotipi; nell'esprimere in modo personale i contenuti delle sue esperienze dando spazio alla sua creatività. Il bambino, inoltre, sarà guidato all'uso corretto di pastelli, pennarelli e materiali vari, con il consolidamento dell'abitudine all'ordine.

10 STRUMENTI E MEZZI Fogli per disegnare diversa natura, matite colorate, pastelli a cera, pennarelli, acquerelli, colori a tempera, forbici, colla, carta, immagini fotografiche, testi forniti dall'insegnante, schede strutturate. VERIFICA E VALUTAZIONE La valutazione si baserà, innanzitutto, su osservazioni in itinere e si valuterà: - la riflessione sulla realtà e sul rappresentato; - la capacità d'uso del colore; - l'abilità di motricità fine; -l'abilità di attenzione; - la capacità di osservazione; - l'acquisizione dell'uso delle tecniche.

11 PROGRAMMAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE TERZA A.S. 2015/2016 Scuola: Morante COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA: consapevolezza ed espressione culturale imparare ad imparare progettare collaborare e partecipare TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA 1. L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso l uso di tecniche e materiali diversi. 2. L alunno è in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d arte, fotografie...). 3. L alunno apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti anche da culture diverse dalla propria.

12 1. CONOSCENZE E ABILITA Produrre messaggi con l uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi Sviluppare l educazione fine della mano. Rappresentare la realtà attraverso l elaborazione dei dati percettivi. Riutilizzare materiali per la costruzione di semplici manufatti. CONTENUTI E ATTIVITÀ Dalle mie vacanze: realizzazione di ambienti vissuti durante le vacanze. Realizzare un paesaggio utilizzando la tecnica del collage. Disegni con pastelli, pennarelli acquerelli. L autunno: osserviamo i colori e poi realizzo una mia opera osservando il giardino della scuola con l uso di tempere. Realizzazione di un albero riutilizzando un sacchetto di carta da pane. Leggere e comprendere immagini di tipo diverso Esplorare immagini, forme- colori, oggetti utilizzando le capacità visive e tattili. Analizzare i segni, le forme, i colori di cui sono composti gli ambienti, le immagini e le opere d arte. Riconoscere i colori primari, secondari, caldi e freddi. Esplorare ed interpretare forme, oggetti, opere d arte Osservazione di un dipinto sull autunno. I colori del pittore, i colori dell autunno. I colori caldi e freddi. I colori e le emozioni I colori primari e secondari Lavoretti per la festa di halloween

13 appartenenti a periodi e tradizioni diverse. Saper leggere espressioni culturali ed artistiche Esplorare, osservare, apprezzare lo stile proprio di alcuni pittori. Leggere tipologie di immagini diverse: analisi denotativa (descrizione) e analisi connotativa (attribuzione di significato). Lo stile di un pittore Leggiamo insieme un opera di un pittore. Definiamo le principali caratteristiche dell opera. Settembre/Ottobre/Novembre. 2 CONOSCENZE E ABILITA CONTENUTI E ATTIVITÀ Riconoscere gli elementi del linguaggio visivo e grafico pittorico Conoscere le diverse possibilità espressive di strumenti e materiali. Utilizzare strumenti e materiali plastici per realizzare manufatti Produrre e rielaborare immagini, materiali d uso comune, elementi iconici e visivi. In questo periodo le attività si concentreranno sulla produzione degli addobbi natalizi, nell elaborazione dei biglietti di auguri e nella creazione di lavoretti con materiali vari per il mercatino di natale. Uso di tempere, pasta di sale, perline, mosaico di plastica, stoffe...

14 Analizziamo vari tipi di immagini (foto, disegni, opere d arte). Leggere e comprendere immagini di tipo diverso Analizzare i segni, le forme, i colori di cui sono composti gli ambienti, le immagini e le opere d arte. Leggere privilegiando emotivo, la l attenzione. l immagine l approccio curiosità e Conoscere i colori primari, secondari, caldi e freddi. Confrontiamo due o più immagini sottolineando somiglianze e differenze. Osserviamo i colori utilizzati, le forme, la tipologia del tratto. Creiamo un nostro dipinto. Completiamo un immagine data L inverno e i colori freddi I colori complementari Dicembre/Gennaio. 3 CONOSCENZE E ABILITA Riconoscere gli elementi del linguaggio visivo e grafico pittorico Usare in modo creativo gli elementi del linguaggio visivo Utilizzare tecniche grafico pittoriche e materiali diversi per esprimere i propri vissuti, illustrare testi e per rappresentare i paesaggi naturali. CONTENUTI E ATTIVITA Attenzione alla definizione del tratto e alla corretta impugnatura della matita. Il paesaggio che cambia: colori con pastelli, con gessi, con tempere. Il Carnevale: realizzazioni di lavori. Le maschere e lo schema corporeo.

15 Le espressioni del viso Utilizzare strumenti e materiali plastici e grafico- espressivi per esprimersi in modo creativo e personale. Esplorare ed interpretare forme, oggetti, opere d arte appartenenti a periodi e tradizioni diverse. Le proporzioni della figura umana Leggiamo le pitture rupestri per ricavarne informazioni storiche Dipingiamo come gli uomini primitivi: con il carboncino,con la mano, con i grafiti Febbraio/Marzo. 4. CONOSCENZE E ABILITA Produrre messaggi con l uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi Sviluppare l educazione fine della mano. Rappresentare la realtà attraverso l elaborazione dei dati percettivi. Conoscere le diverse possibilità espressive di strumenti e materiali. Utilizzare strumenti e materiali plastici e grafico- espressivi per esprimersi in modo creativo e personale. CONTENUTI E ATTIVITÀ Pasqua: realizzazione di un biglietto. Illustrare la poesia: I colori della Pace (testo pag. 91) Realizzazione di semplici manufatti. Modelliamo un vaso d argilla. Analizziamo i tipi di linee che definiscono i paesaggi. Paesaggi fantastici

16 Saper leggere espressioni culturali ed artistiche Osservare, descrivere, interpretare un dipinto. Osservazione e descrizione di dipinti e immagini di elementi naturali realizzati da pittori africani Realizziamo un dipinto con lo stile degli autori osservati Aprile/Maggio/Giugno. METODOLOGIA L attività di arte e immagine è stata programmata per potenziare al meglio gli elementi del linguaggio visivo, favorendo relazioni positive con l ambiente sia fantastico che reale, esulando da schemi ripetitivi o stereotipati. Sarà stimolata la creatività del bambino, guidandolo con materiali diversificati e con suggerimenti, in situazioni che arricchiscono la sua esperienza, così che potrà esprimersi in modo personale. Si punterà alla rielaborazione e alla riflessione degli elaborati per ricollegarsi sempre alla realtà da cui derivano. Si valorizzeranno forme d arte legate al territorio e quelle collegate ad esperienze tecnologiche e computerizzate. L analisi estetica favorirà momenti di collaborazione e di rispetto e coinvolgerà gli alunni in lavori individuali o a piccoli gruppi, organizzati a seconda dell esigenza. MEZZI E STRUMENTI Si lavora principalmente facendo uso di materiali di recupero e di consumo quali tempere, fogli, collage, materiali di recupero, das, creta, pasta di sale, gessi da disegno, acquerelli, etc. VERIFICHE - Rappresentazioni grafico pittoriche; - Lettura e descrizione di immagini diverse

17 PROGRAMMAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE TERZA A.S. 2015/2016 Scuola: Rodari COMPETENZE ATTIVITA /ABILITA CONOSCENZE - Osservare, esplorare e descrivere la realtà visiva - Esprimersi in modo creativo e personale usando vari tipi di tecniche artistiche, materiali e strumenti - Copiare e rielaborare proposte artistiche affinando il segno grafico e la colorazione - Ricercare in un opera d arte il contenuto espressivo racchiuso nei suoi aspetti formali - Conoscere il patrimonio artistico del nostro paese. - Laboratorio di creazione ad acquerello dei colori primari e neutri. - Sviluppo di geometrie nelle cornicette decorative dei quaderni. - Laboratorio di simmetrie, figure modulari e con ritmi particolari. (Le illusioni di Escher). - Collage con ritagli di giornali con colori secondari. - Laboratori sui soggetti: la figura umana intera, le espressioni del viso, gli alberi e le case. - Laboratorio di Mandala. - Laboratorio di animali fantastici, partendo da quelli tradizionali e di nature morte. - Conoscere i colori primari, neutri e secondari ed i colori autunnali. - Conoscere il Primo piano e Sfondo. - Padroneggiare lo spazio grafico con simboli, forme, geometrie, simmetrie, moduli. - Conoscere il fumetto. - Utilizzare acquerelli, tempere, acrilici. - Conoscere l uso della carta crespa per impacchettare e ricoprire disegni con pallini tridimensionali. - Riconoscere le diversità dell uso di creta, cartapesta e plastilina. - Esprimere emozioni usando tecniche pittoriche e grafiche diverse. - Conoscere alcuni elementi artistici del

18 - Disegno en plein air della natura primaverile. - Realizzazione di biglietti augurali per festeggiare i famigliari e\o le principali festività italiane. nostro territorio. - Emozionarsi di fronte ad un opera d arte. METODOLOGIA L approccio metodologico terrà conto dei seguenti criteri: le attività di immagine si svolgeranno in un clima di empatia tra alunni e insegnante, così da favorire la comprensione dell arte in modo piacevole e divertente; lo sviluppo delle attività procederà in modo graduale, partendo da materiali semplici e gradualmente si arriverà ad una esperienza artistica, favorendo negli alunni lo sviluppo delle proprie capacità, in particolare: la concentrazione visiva, l uso della manualità delicata, la creatività; saranno parte integrante del percorso di immagine i numerosi momenti di progettazione e di verbalizzazione delle esperienze. VALUTAZIONE E VERIFICA Nel campo dell educazione artistica il grado di coinvolgimento e di partecipazione alle attività proposte è legata alla sfera soggettiva e caratteriale della persona: Un osservazione costante è rivolta agli alunni durante la presentazione delle diverse attività, volgendo particolare interesse ed attenzione alla maturazione ed interiorizzazione degli aspetti, sia individuali che collettivi, sono stimoli fondamentali di confronto e di verifica dell acquisizione della difficoltà presentata. A tutto ciò sono affiancate verifiche più specifiche riguardanti precise tematiche affrontate, momenti programmati dall insegnante con cadenza quadrimestrale.

19 PROGRAMMAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE TERZA A.S. 2015/2016 Scuola: Tommaseo L'educazione all'arte e immagine prende l'avvio dall'osservazione della realtà, dalla fantasia e dal desiderio di esprimersi e raccontarsi spontaneamente. Verrà stimolata la creatività personale attraverso svariate attività e l'utilizzo di diversi strumenti di lavoro: matite, pastelli, pennarelli, tempera, acquerelli, cartoncini, colori a cera. Obiettivo generale : utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo, rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti per produrre varie tipologie di testi visivi Obiettivi specifici - competenze: sapersi orientare nello spazio grafico conoscere la scala cromatica utilizzare i colori primari per formare i secondari conoscere ed utilizzare tecniche di uso del colore modellare materiali diversi per realizzare manufatti: carta, cartoncino, creta, lana. riconoscere e utilizzare creativamente elementi basilari dello spazio: pinto linea, superficie porli in relazione allo spazio del foglio trasformare le immagini cercando soluzioni figurative originali Conoscenze: colori primari, secondari e complementari tecniche di rappresentazione grafica tecniche del colore: acquarello, pennarello, matita, tempera segno, linee, forme, spazio il movimento in ogni colore

20 Metodologia Durante la prima fase dell'anno le proposte riguarderanno soprattutto l'approfondimento della conoscenza e dell'uso di elementi fondanti dello spazio (punto, linea, superficie), della loro relazione e distribuzione nello spazio del foglio. Tali elementi verranno esplorati attingendo all'esperienza del disegno di forme utilizzata nelle scuole steineriane. Si tratta di un'attività grafica che esplora forme geometriche, linee curve e rette, simmetrie attraverso il gesto corporeo, a partire dal concetto di segno come traduzione del gesto corporeo sul foglio. Questo tipo di approccio agevola il coinvolgimento corporeo e l'aumento della consapevolezza corporea attraverso l'attività grafica e può dunque incidere positivamente sulla capacità di muoversi e organizzare sé stessi e il proprio materiale di lavoro nello spazio classe. Si tratta di una modalità preparatoria alla seconda fase di lavoro sul colore. Anche in questo caso guardando all'esperienza delle scuole steineriane le proposte saranno mirate ad avvicinare la classe ad una conoscenza del colore come esperienza emotiva- corporea. L'uso di acquerelli e pennelli su supporti cartacei di diversa grandezza e qualità presuppone la maturazione della capacità di organizzare il proprio materiale. L'osservazione reciproca delle produzioni così come l'osservazione di alcune opere che si focalizzano in modo particolare sulla composizione di linee e di forme e sulla combinazione di colori saranno funzionali durante tutto l'arco dell'anno a stimolare un'attenzione, una curiosità e uno spirito di osservazione necessari al linguaggio artistico- visivo ma non solo. Verifiche- valutazione: Il percorso di apprendimento sarà monitorato con prove oggettive per la valutazione di conoscenze ed abilità specifiche verranno effettuate prove strutturate e non, osservazioni sistematiche per adeguare il infine l'attività di insegnamento per pervenire ad una valutazione del percorso compiuto. Di volta in volta si valuteranno i manufatti realizzati e- o si osserveranno gli alunni durante l'esecuzione degli stessi. La valutazione del livello di conoscenze, di abilità acquisite verrà espresso in voti numerici giudizi.

21 PROGRAMMAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE QUARTA A.S. 2015/2016 Scuola: Davila, Morante, Rodari e Tommaseo COMPETENZE Percettivo visive (Possedere la capacità di percepire i linguaggi grafici nelle loro componenti comunicative, ludiche ed espressive) Leggere (Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del ABILITA - Guardare e osservare con consapevolezza l ambiente esterno o un particolare aspetto paesaggistico, descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l orientamento nello spazio. - Riconoscere gli elementi tecnici del linguaggio visuale ( linee, colori, forme, volume, spazio ) e individuare il loro significato espressivo. - Individuare le molteplici funzioni che l immagine svolge, da un punto di vista informativo ed emotivo. - Riconoscere ed apprezzare beni artistico - culturali, CONOSCENZE - Il punto. - La linea. - Ripasso dei colori ( primari, secondari, complementari, caldi e freddi, intensità e tonalità intermedie). - Osservazioni sull uso del colore, delle tecniche utilizzate, del significato che l autore intende trasmettere con determinate scelte pittoriche. - Osservazione di quadri di autori noti: descrizione sommaria del dipinto, interpretazioni e sensazioni suscitate. - Gli elementi paesaggistici in opere d arte famose. - Il paesaggio realistico ( in particolare lo spazio, l aspetto naturalistico e stagionale ). - Osservazione di quadri di autori noti riguardanti paesaggi autunnali, invernali, primaverili e estivi.

22 patrimonio artistico) Produrre (Utilizzare gli strumenti e le tecniche in forma sempre più completa e autonoma, sul piano espressivo e comunicativo) ambientali e artigianali presenti nel proprio territorio, operando una semplice analisi e classificazione. - Esprimersi tramite produzioni di vario tipo, utilizzando tecniche e materiali diversi. - Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali. - Il paesaggio fantastico. - Il volto: l espressione fisica ed interiore. - Il viso nei quadri famosi: analisi di alcune opere pittoriche, osservando i tratti fisiognomici, la luce, le ombre, le sfumature, lo sfondo. - Il volto in fantasia : Arcimboldo, Joan Mirò. - Il volto in fotografia. - L arte pittorica collegata alla poesia ed alla musica come espressioni complementari. - Tecniche grafico- pittoriche, compositive e manipolative con la tempera, i pennarelli, le cere, i pastelli. - Tecniche del collage, dello strappo, del fotomontaggio; uso di materiali naturali, anche riciclati. - Riproduzione di alcune opere. - Produzioni personali. - Costruzione di semplici libri di grande formato con creazione di storie e illustrazioni utilizzando materiale di recupero: stoffe, giornali, bottoni, perline e passamanerie. - Costruzione di oggetti in occasioni di ricorrenze particolari. - Maschere di carnevale. - Addobbi. - Uso del computer per produrre immagini.

23 PROGRAMMAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE QUINTA A.S.2015/2016 Scuola: Davila

24 PROGRAMMAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE QUINTA A.S. 2015/2016 Scuola: Rodari PRODURRE IN MODO CREATIVO ELABORATI ATTRAVERSO L USO DI TECNICHE E MATERIALI DIVERSI. Esprimersi liberamente con tecniche grafico- pittoriche e strumenti già conosciuti: pennarelli, matite colorate, cere, tempere. Esprimere le proprie esperienze e vissuti in modo creativo e personale. Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio. Saper organizzare il proprio lavoro nelle varie fasi con un buon uso della manualità. Dimostrare la propria creatività progettando e costruendo oggetti con materiale povero. Assumere atteggiamenti positivi durante le attività e comprendere che per ottenere un buon elaborato bisogna essere disponibili a provare e riprovare. LEGGERE E COMPRENDERE MESSAGGI VISUALI DI DIVERSO TIPO ANCHE PERTINENTI AL PATRIMONIO ARTISTICO. Identificare in un testo visivo gli elementi del relativo linguaggio: linee, colore, forme, ritmi, spazio, campi, piani Riconoscere gli elementi di base della comunicazione iconica ( rapporti tra immagini, gesti, movimenti, proporzioni, forme, colori, espressioni del viso, contesti). Definire in modo appropriato sentimenti, sensazioni suscitate da osservazioni di immagini varie ( foto, opere pittoriche, immagini di testo, scene di film d animazione ) Confrontare immagini simili ma diverse per qualche elemento ( diversa stagionalità, diverso punto di vista, diversi stati d animo, diverse epoche ). Osservare e apprezzare lo stile proprio di alcuni pittori.

25 SAPER LEGGERE ESPRESSIONI CULTURALI E ARTISTICHE Osservare, apprezzare lo stile proprio di alcuni pittori. Acquisire il concetto di tutela e salvaguardia delle opere d arte e dei beni ambientali e paesaggistici del proprio territorio ATTIVITA E CONTENUTI I colori: tecniche di associazione e unione di colori diversi tra loro. I colori: comporre e utilizzare colori primari, secondari, caldi, freddi, sfumature. I colori e le sensazioni: il loro significato comunicativo. Utilizzo di tecniche e materiale vari: disegni liberi e riproduzioni con pastelli, cere, tempere, collage, ritaglio di immagini e combinazione per ottenerne di nuove, utilizzo di materiali come sabbia, lana, stoffa Presentazione di alcune opere d arte appartenenti a periodi diversi per la lettura dei loro ingredienti artistici e loro riproduzione (paesaggi stagionali- il ritratto). Elaborazioni personali di opere d arte analizzate (paesaggi stagionali ritratto). Progettazione e realizzazione di oggetti con materiale di recupero in occasione delle festività e/o dei progetti di plesso (rappresentazione teatrale di fine anno). Realizzazioni di disegni liberi appropriati a musiche ascoltate. Ricerche in gruppo su alcuni monumenti/palazzi della città. METODOLOGIA I lavori proposti hanno l obiettivo di avvicinare gli alunni a varie tecniche di stesura del colore con tempere, cere, pennarelli, matite e materiale di recupero. Si intende, inoltre, favorire un approccio attivo all esperienza artistica, per educare gli alunni ad una lettura critica e consapevole dell opera d arte.

26 Un contatto diretto con produzioni artistiche di pittori di periodi diversi ha lo scopo di affinare la capacità di lettura, ma anche di sviluppare un proprio modo di essere artista, privilegiando le tecniche, i colori, le espressioni, le sensazioni che riescono a comunicare al meglio ciò che il singolo si sente di essere. Particolare attenzione è rivolta verso la capacità fine della mano in modo tale da rendere capace l alunno di migliorare il tratto del segno, la sua precisione all interno di un lavoro. L attività di educazione all immagine sarà svolta anche trasversalmente alle varie discipline. MEZZI E STRUMENTI Si lavorerà principalmente facendo uso di materiali di facile consumo quali pastelli, pennarelli, cere, tempere, carta collage, materiali di recupero Uso di immagini fotografiche, immagini di opere d arte, testi vari, schede VERIFICHE E VALUTAZIONI Saranno eseguite in itinere, tenendo conto dell approccio positivo degli alunni alla loro produzione iconico- figurativa. Si valuteranno: La capacità d uso del colore La capacità di osservazione L acquisizione dell uso delle tecniche La capacità di leggere un opera d arte

27 PROGRAMMAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE QUINTA A.S. 2015/2016 Scuola: Morante PIANO DELLE ATTIVITA Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Arte e immagine Costruzione del plastico di un paesaggio (città, campagna o montagna). Realizzazione di un elaborato con disegni e costruzione di oggetti da presentare ai bambini di prima Dal particolare al generale e viceversa, lavorando con immagini tratte da giornali. Progetto e disegno di una finestra aperta. Finestra vista dall esterno e dall interno. Realizzazione biglietto di Natale Lavori con gli acquerelli Studio della struttura degli alberi e realizzazione di disegni Ritratti di persone e animali, a colori e su foglio nero Realizzazione di collage Lavorare con le linee: curve, spezzate e miste Realizzazione di disegni geometrici, ripetizione di un modulo Realizzazione di un biglietto pasquale Realizzazione di elaborati tridimensionali con materiali di recupero Lavori con le tempere Analisi delle componenti della casa e disegno di essa Realizzazione di lavori natalizi per i genitori 2

28 COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA PIANO DELLE ATTIVITA TEMPI MEZZI E STRUMENTI VERIFICHE Padroneggiare gli strumenti e le tecniche per leggere e riprodurre immagini. Trasformare materiali ricercando soluzioni figurative originali. Sperimentare tecniche diverse per realizzare prodotti pittorici. Elaborare creativamente produzioni personali - Si osserveranno i manufatti costruiti da altri; si progetterà, quindi, un manufatto che si potrà costruire con i materiali a disposizione; si passerà alla realizzazione. Si esporranno i manufatti in classe per dare visibilità alle produzioni e per valorizzarle. - Utilizzo di carta di giornale di recupero per costruire oggetti. - Utilizzo di immagini selezionate da vecchie riviste e divise per tematiche (paesaggi, persone, ritratti, animali, oggetti...) - Utilizzo di materiali modellabili per la realizzazione di soggetti tridimensionali Per il superamento degli stereotipi si proporrà un percorso per disegnare la casa, l albero e la figura umana. Il bambino osserverà la realtà e Settembre ottobre Novembre dicembre Novembre, marzo dicembre, aprile ottobre Novembre Febbraio marzo Bottiglie di plastica, legnetti, cartoncino, forbici, vinavil, colla a caldo Giornali e riviste Das, creta, pongo, pennelli Pastelli acquerellabili, carboncino, matita bianca,carta bianca e nera, matita, gomma Produzione di oggetti Disegno di parti della casa Produzione di un biglietto augurale Ritratto di persone e animali Realizzazione di disegni di case, alberi e piante.

29 sperimenterà. Si osserveranno le regole presenti negli elementi decorativi della realtà circostante o su immagini scelte per l occasione (pavimentazioni, decori...) e si cercherà di riprodurli 3 Acquisire tecniche più complesse per comprendere il linguaggio del cinema Introdurre nelle proprie produzioni creative elementi scoperti osservando immagini e opere d arte. Identificare in un testo visivo gli elementi del relativo linguaggio utilizzando righello e compasso. Prima di ogni attività proposta verranno osservate e commentate opere d arte e manufatti inerenti all attività proposta. Si presenteranno opere di pittori famosi (alcuni già conosciuti negli scorsi anni) soprattutto dell 800 e 900 quali Monet, Renoir, Van Googh, Gauguin e Picasso. Quasi tutti i mesi si cercherà di proporre la visione di un film, per educare alla fruizione cosciente degli stessi. Si cercherà un contatto con la Storia, la Geografia o l educazione affettiva. Febbraio marzo e maggio Ogni due mesi Righello, compasso, matita Lim, libri, riviste DVD Realizzazione di una decorazione Questionario con domande relative alle tematiche del film visto

30 METODOLOGIA Verranno favorite tutte le forme grafiche e pittoriche incoraggiando l espressività e la creatività e favorendo un approccio naturale e attivo all esperienza artistica. Si tenterà il superamento degli stereopiti partendo soprattutto dall osservazione dell ambiente che ci circonda: saranno sfruttate tutte le opportunità (il giardino, la Lim, i testi in dotazione, raccolte di fotografie, immagini varie). Si favorirà, quindi, un attività concreta e capace di comunicare, dividere e condividere con gli altri ogni momento delle diverse produzioni. Il contatto con diverse opere pittoriche di artisti diversi servirà a migliorare la capacità della lettura dell opera stessa, ma anche a sviluppare negli alunni un proprio modo di essere artista. L utilizzo di materiali poveri permette ai bambini di amare e rispettare la natura e i prodotti dell uomo facendone a volte un uso diverso, espressivo o artistico. Verrà espressa soddisfazione per tutti quei lavori che abbiano richiesto impegno e sforzo e verranno premiati gli alunni anche per l originalità delle forme e per il buon fusto nell accostamento dei colori. Si curerà l uso corretto degli strumenti proposti. VERIFICHE E VALUTAZIONI La verifica sarà il disegno o il manufatto stesso e si valuterà l aspetto complessivo: l espressività, l originalità, la precisione, l utilizzo della tecnica, il buon gusto nell accostamento dei colori, la capacità d uso del colore, la padronanza nella gestione dello spazio e del foglio, l impegno e l attenzione messi nell esecuzione.

31 PROGRAMMAZIONE DI ARTE ED IMMAGINE CLASSE QUINTA A.S. 2015/2016 Scuola: Tommaseo COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO INDICAZIONE SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. PERCEPIRE E DESCRIVERE IL MESSAGGIO VISIVO 2. CONOSCERE I LINGUAGGI DELLE IMMAGINI E LE TECNICHE ESPRESSIVE 3. OSSERVARE,CONOSCERE E COMPRENDERE FORME D'ARTE a) Guardare e osservare con consapevolezza un'immagine e gli oggetti presenti nell'ambiente descrivendo gli elementi formali e utilizzando le regole della percezione visiva. a) Riconoscere in un testo iconico- visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale e del linguaggio audiovisivo individuando il loro significato espressivo. a) Leggere in alcune opere d'arte i principali elementi compositivi, i significati simbolici e comunicativi. b) Analizzare ed apprezzare i beni culturali e ambientali del proprio territorio. c) Comprendere la funzione culturale del museo. - Elementi del linguaggio visivo (linee, colori, distribuzione delle forme, ritmi, configurazioni spaziali, sequenze, metafore, campi, piani). - Funzione informativa ed emotiva delle immagini. - Linee, colori, forme, volume, spazio. - Piani, campi, sequenze, strutture narrative. - Rapporto di luce/ombra in relazione allo spostamento delle fonte luminosa. - Opere d'arte di varie epoche storiche (arte romana). - Opere architettoniche (monumenti,

32 chiese, etc.). - Patrimonio naturalistico. - Visite museali. La figura umana: il ritratto. 4. PRODURRE COMPOSIZIONI ESPRESSIVE E CREATIVE a) Produrre immagini grafiche, pittoriche e plastiche utilizzando strumenti e regole. b) Utilizzare tecniche e materiali diversi. c) Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali. d) Rielaborare creativamente immagini per esprimere emozioni. e) Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali Paesaggi: piani, campi, atmosfere. Paesaggi: cambiamenti di colore in relazione alla luce naturale. Rapporto luce/ombra. Rielaborazione creativa di immagini e materiali d'uso. Utilizzo di materiali plastici a fini espressivi. Presentazioni multimediali.

Programmazione curricolare di Istituto SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE

Programmazione curricolare di Istituto SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE Programmazione curricolare di Istituto SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO INDICAZIONE SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. PERCEPIRE E DESCRIVERE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI. Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE A.S.

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI. Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE A.S. 2013/2014 ARTE E IMMAGINE CURRICOLO Ambito disciplinare ARTE E IMMAGINE

Dettagli

IC DANTE-GALIANI. Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA

IC DANTE-GALIANI. Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA C.M. FGIC84500N IC DANTE-GALIANI Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) C.F. 83002380711 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA Nuclei tematici Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

CLASSE PRIMA E SECONDA ARTE E IMMAGINE

CLASSE PRIMA E SECONDA ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA E SECONDA ARTE E IMMAGINE CONTENUTI (Conoscenze) ABILITA (Competenze specifiche) VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE 1. IL MESSAGGIO VISIVO Guardare immagini, forme e oggetti dell ambiente utilizzando

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA IMMAGINE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA IMMAGINE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

CURRICOLO ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

CURRICOLO ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA CURRICOLO ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno elabora creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni. Sperimenta strumenti e tecniche

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE Arte e immagine ha la finalità di sviluppare nell alunno le capacità di osservare, esprimersi e comunicare, di leggere e comprendere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE. ARTE e IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE. ARTE e IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE ARTE e IMMAGINE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE PRIMA - L alunno utilizza le conoscenze e le

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE CURRICOLO VERTICALE DI ARTE SCUOLA DELL INFANZIA: CAMPO DI ESPERIENZA: LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE (gestualità, arte, musica, multimedialità) È il campo delle attività inerenti alla comunicazione

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO DI CISANO BERGAMASCO CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE DI AMBITO ABILITA CONOSCENZE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO 1 ESPRIMERSI E COMUNICARE

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in modo spontaneo tecniche personali sia grafiche che manipolative. OSSERVARE E LEGGERE

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento classe Prima Primaria 1.PERCEZIONE VISIVA 1.1 Usare la linea grafica consapevolmente 1.2 Riconoscere i colori primari secondari 1.3 Riconoscere le diverse tonalità di colore 1.4 Usare materiale plastico.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VARALLO ORDINE DI SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VARALLO ORDINE DI SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO DI VARALLO ORDINE DI SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE Competenze attese al termine delle classi: Prima/Seconda/Terza -Seguire con attenzione spettacoli di vario

Dettagli

ARTE E IMMAGINE Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Competenza specifica: ARTE E IMMAGINE

ARTE E IMMAGINE Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Competenza specifica: ARTE E IMMAGINE ARTE E IMMAGINE Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Competenza specifica: ARTE E IMMAGINE La disciplina arte e immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell alunno

Dettagli

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) La disciplina arte e immagine ha la

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Arte ed immagine - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Profilo dello studente al termine del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMA DELLA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA ESPRIMERSI E COMUNICARE L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi. Rielabora

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO DISCIPLINARE DI ARTE E IMMAGINE A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Palena-Torricella Peligna Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Palena (CH) SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 4 A. BAROLINI VIA R. PALEMONE, 20 C.A.P. 36100-0444 500094-0444 504659 - seg.didattica@ic4barolini.it CODICE FISCALE

Dettagli

ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA SECONDA TERZA

ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA SECONDA TERZA ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 LEGGERE E COMPRENDERE IMMAGINI DI DIVERSO TIPO - Le relazioni spaziali - Le differenze di forma

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Educare al piacere del bello e del sentire estetico Stimolare la creatività attraverso lì esplorazione di materiali

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. Traguardi per lo sviluppo di competenze al termine della classe terza della scuola primaria

SCUOLA PRIMARIA. Traguardi per lo sviluppo di competenze al termine della classe terza della scuola primaria SCUOLA PRIMARIA Traguardi per lo sviluppo di competenze al termine della classe terza della scuola primaria L alunno utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere

Dettagli

CLASSE PRIMA ARTE E IMMAGINE COMPETENZA CHIAVE

CLASSE PRIMA ARTE E IMMAGINE COMPETENZA CHIAVE CLASSE PRIMA SPECIFICHE DISCIPLINARI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DELLE Esprimersi attraverso il colore in modo creativo e significativo. Sviluppare abilità fino-motorie e di coordinazione

Dettagli

ARTE IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

ARTE IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria ARTE IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO Riconoscere ed usare gli elementi del linguaggio visivo Usare creativamente il

Dettagli

ARTE E IMMAGINE Competenze Scuola Primaria. PRIMO BIENNIO - Classe Prima e Seconda Scuola Primaria. Competenze Abilità Conoscenze

ARTE E IMMAGINE Competenze Scuola Primaria. PRIMO BIENNIO - Classe Prima e Seconda Scuola Primaria. Competenze Abilità Conoscenze ARTE E IMMAGINE Competenze Scuola Primaria PRIMO BIENNIO - Classe Prima e Seconda Scuola Primaria Competenze Abilità Conoscenze Riconoscere gli elementi fondamentali del linguaggio visuale e utilizzarli

Dettagli

1. Esplorare immagini, forme e oggetti presenti nell ambiente utilizzando le capacità visive, gestuali, tattili e cinestesiche.

1. Esplorare immagini, forme e oggetti presenti nell ambiente utilizzando le capacità visive, gestuali, tattili e cinestesiche. SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE TERZA COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE A- Esprimersi,comunicare e sperimentare le tecniche e i codici propri del linguaggio visuale e audiovisivo. 1. Esplorare immagini,

Dettagli

ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA Osservare immagini, forme e oggetti presenti nell ambiente utilizzando le capacità visive, uditive, olfattive, gestuali, tattili. Sapersi orientare nello spazio grafico. Guardare immagini

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA-SECONDA E TERZA SCUOLA PRIMARIA Traguardo per lo sviluppo delle competenze Conoscenze (indicazione sommaria dei L alunno utilizza le conoscenze e le

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE. Scuola Primaria / Secondaria I grado

CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE. Scuola Primaria / Secondaria I grado CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria / Secondaria I grado TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L'alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA LINGUAGGI, TECNICHE E MATERIALI DIVERSI Elaborare schemi grafici, in seguito ad osservazioni ed esplorazioni Esprimere esperienze personali e collettive attraverso

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA:

SCUOLA DELL INFANZIA: CURRICOLO VERTICALE DI ARTE SCUOLA DELL INFANZIA: CAMPO DI ESPERIENZA: LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE (gestualità, arte, musica, multimedialità) È il campo delle attività inerenti alla comunicazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014 CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE COMPETENZE Indicazioni Nazionali 1) L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA. ARTE E IMMAGINE Classe I

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA. ARTE E IMMAGINE Classe I ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Classe I 1) Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione le relazioni spaziali (vicinanza, sopra, sotto, destra,

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA sensazioni ed emozioni; rappresentare e la realtà percepita; 2. Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI-MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI-MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI-MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA ARTE E IMMAGINE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale riguardano l importanza dell espressione

Dettagli

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI LOVERE VIA DIONIGI CASTELLI, 2 - LOVERE Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Le programmazioni didattiche sono state stese in base

Dettagli

Arte e immagine classe 1^ NUCLEO TEMATICO 1 Esprimere e comunicare. NUCLEO TEMATICO 2 Osservare e leggere le immagini

Arte e immagine classe 1^ NUCLEO TEMATICO 1 Esprimere e comunicare. NUCLEO TEMATICO 2 Osservare e leggere le immagini Arte e immagine classe 1^ NUCLEO TEMATICO 1 Esprimere e comunicare 1 L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi,

Dettagli

ARTE E IMMAGINE CLASSE 1

ARTE E IMMAGINE CLASSE 1 ARTE E IMMAGINE OB. FORMATIVI COMPETENZE CLASSE 1 1. UTILIZZARE IL DISEGNO IN MODO SIGNIFICATIVO. 1.1 Individuare i colori primari e secondari. 1.2 Riconoscere i colori nella realtà. 1.3 Rappresentare

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI di Castelfranco Emilia Mo Via Guglielmo Marconi, 1 Tel 059 926254 - fax 059 926148 email: MOIC825001@istruzione.it Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado Anno

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ARTE ED IMMAGINE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ARTE ED IMMAGINE (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA) creative. Il bambino realizza produzioni Il bambino esprime pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività. Sperimentare tecniche e materiali con attenzione

Dettagli

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA VERIFICA E VALUTAZIONE

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA VERIFICA E VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E VALUTAZIONE 1. Esprime una propria esperienza o uno stato d animo attraverso l immagine e il colore 2. Realizza sequenze di immagini

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSI I-II-III SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. -Rappresentare e comunicare la realtà percepita.

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSI I-II-III SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. -Rappresentare e comunicare la realtà percepita. CURRICOLO DI ART IMMAGIN CLASSI I-II-III OBITTIVI CONTNUTI / ATTIVITA PRIMR COMUNICAR -Rappresentare e comunicare la realtà percepita. -Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI ARTE E IMMAGINE CLASSE QUARTA A.S. 2014/2015 PRIMO E SECONDO BIMESTRE COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

PROGRAMMAZIONE DI ARTE E IMMAGINE CLASSE QUARTA A.S. 2014/2015 PRIMO E SECONDO BIMESTRE COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE PROGRAMMAZIONE DI ARTE E IMMAGINE CLASSE QUARTA A.S. 2014/2015 PRIMO E SECONDO BIMESTRE COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE 1) L alunno rielabora in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali

Dettagli

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA Consapevolezza dell importanza dell espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Programmazione delle attività educativo didattiche ARTE E IMMAGINE

Istituto Comprensivo Perugia 9. Programmazione delle attività educativo didattiche ARTE E IMMAGINE Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche ARTE E IMMAGINE CLASSE: PRIMA DISCIPLINA:ARTE E IMMAGINE PERCETTIVO-VISIVO ESPRESSIVO- COMUNICATIVO

Dettagli

ARTE E IMMAGINE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: ARTE E IMMAGINE DISCIPLINE CONCORRENTI:TUTTE

ARTE E IMMAGINE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: ARTE E IMMAGINE DISCIPLINE CONCORRENTI:TUTTE ARTE E IMMAGINE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: ARTE E IMMAGINE DISCIPLINE CONCORRENTI:TUTTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2012 TRAGUARDI ALLA FINE DELLA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO ARTE E IMMAGINE ARTE E IMMAGINE Competenze 1, 2, 3, 4, 5 al termine del primo biennio Riconoscere gli elementi fondamentali del linguaggio visuale e utilizzarli

Dettagli

I COLORI PRIMARI E SECONDARI POTENZIALITA' ESPRESSIVE DEI MATERIALI PLASTICI (PASTA DI SALE, ARGILLA, CARTA PESTA..)

I COLORI PRIMARI E SECONDARI POTENZIALITA' ESPRESSIVE DEI MATERIALI PLASTICI (PASTA DI SALE, ARGILLA, CARTA PESTA..) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Venezia, 15-66020 SAN GIOVANNI TEATINO (CH) www.istitutocomprensivosgt.it CURRICOLO D ISTITUTO a. s. 2012 / 2013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA SI ORIENTA NELLO SPAZIO GRAFICO

Dettagli

ARTE E IMMAGINE CLESSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ARTE E IMMAGINE CLESSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ICTORRIMPIETRA ARTE E IMMAGINE CLESSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 A.LEGGERE L alunno/a utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini

Dettagli

CLASSE PRIMA AREA LINGUISTICO-ARTISTICO ESPRESSIVA ARTE E IMMAGINE

CLASSE PRIMA AREA LINGUISTICO-ARTISTICO ESPRESSIVA ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA COMPETENZE AREA LINGUISTICO-ARTISTICO ESPRESSIVA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ARTE E IMMAGINE CONOSCENZE ABILITA -Utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale. -Produce

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO TR SCUOLA DELL INFANZIA ARTE PRIMO ANNO SECONDO ANNO ULTIMO ANNO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO TR SCUOLA DELL INFANZIA ARTE PRIMO ANNO SECONDO ANNO ULTIMO ANNO ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO TR SCUOLA DELL INFANZIA ARTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO MACRO INDICATORI PRIMO ANNO SECONDO ANNO ULTIMO ANNO Esprimersi e comunicare 1. Sperimentare tecniche graficopittoriche

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE della scuola primaria

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE della scuola primaria CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE della scuola primaria CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE al termine della classe prima della scuola primaria... 2 CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE al termine della classe seconda della

Dettagli

a) Scoprire combinazioni cromatiche. b) Rappresentare ambienti ed esperienze attraverso il disegno.

a) Scoprire combinazioni cromatiche. b) Rappresentare ambienti ed esperienze attraverso il disegno. CLASSE PRIMA a) Scoprire combinazioni - I colori caldi e freddi 1.2 Utilizzare la linea di terra, cielo cromatiche. - Semplici programmi di grafica ed inserire elementi del paesaggio tra le due linee.

Dettagli

COMPETENZE DISCIPLINARI Arte e immagine

COMPETENZE DISCIPLINARI Arte e immagine COMPETENZE DISCIPLINARI Arte e immagine AL TERMINE DEL PRIMO BIENNIO COMPETENZA ABILITÀ CONOSCENZE L alunno è in grado di L alunno conosce Riconoscere gli elementi fondamentali del linguaggio visuale e

Dettagli

ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA E PRIMO BIENNIO

ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA E PRIMO BIENNIO ARTE E IMMAGINE Competenze finali AMBITO ARTISTICO [Dal Profilo educativo, Culturale e Professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (6-11 anni)] per l'espressione di sé e per la

Dettagli

CLASSE PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA'

CLASSE PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA' ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI ESPRESSIONE ARTISTICA FINALITA La disciplina mira nelle sue varie articolazioni, alla maturazione delle capacità di esprimersi e di comunicare

Dettagli

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015 PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015 CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA DELL INFANZIA e PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Percorso delle singole discipline sulla

Dettagli

CURRICULO DI EDUCAZIONE ARTISTICA ( Infanzia Primaria Secondaria di I grado)

CURRICULO DI EDUCAZIONE ARTISTICA ( Infanzia Primaria Secondaria di I grado) CURRICULO DI EDUCAZIONE ARTISTICA ( Infanzia Primaria Secondaria di I grado) ISTITUTO COMPRENSIVO F. MARRO Villar Perosa A.S. 2001/2002 Sottocommissione Curricula: Educazione Artistica Ogni opera d arte

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE Anno scolastico 2014/2015 Scuola: Plesso di: Insegnanti: SECONDARIA DI 1 GRADO CERESARA-GAZOLDO D/IPPOLITI-PIUBEGA AMMIRATI ANTONELLA

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA Campo d esperienza IMMAGINI,SUONI E COLORI. Disciplina: ARTE E IMMAGINE

SCUOLA DELL INFANZIA Campo d esperienza IMMAGINI,SUONI E COLORI. Disciplina: ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA Campo d esperienza IMMAGINI,SUONI E COLORI. Disciplina: ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI ABILITA COMPETENZE FINE SCUOLA DELL INFANZIA 3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI CONOSCENZE NUCLEO: ESPRIMERE E COMUNICARE

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA Fonte di legittimazione: Indicazioni per il curricolo 2012 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA PROFILO DELLO STUDENTE RELATIVO ALL AREA ARTISTICA Lo studente al termine del PRIMO CICLO possiede:

Dettagli

COMPETENZE AL TERMINEDELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

COMPETENZE AL TERMINEDELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA tecniche, materiali e strumenti (grafico- espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali). prodotti Realizzazione di disegni con varie tecniche. Manipolazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 T. ALBINONI VIA GENOVA 4 35030 SELVAZZANO DENTRO (PD) ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 T. ALBINONI VIA GENOVA 4 35030 SELVAZZANO DENTRO (PD) ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 T. ALBINONI VIA GENOVA 4 35030 SELVAZZANO DENTRO (PD) PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA 1. SVILUPPARE LE ABILITÀ PERCETTIVO-VISIVE 1.1 Orientarsi nello spazio grafico 1.2 Riconoscere le relazioni spaziali nella realtà 1.3 Riconoscere

Dettagli

ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Osservare e descrivere immagini statiche ed in movimento, cogliendo emozioni e stati d animo prodotti dalla combinazione degli elementi strutturali. Produrre e rielaborare

Dettagli

DISCIPLINE PITTORICHE

DISCIPLINE PITTORICHE Anno Scolastico 2014-15 LICEO ARTISTICO INDIRIZZO: ARTI FIGURATIVE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA A DISCIPLINE PITTORICHE SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO OBIETTIVI GENERALI/ FINALITA' - Educazione all

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO. DISCIPLINA : arte e immagine

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO. DISCIPLINA : arte e immagine CLASSE PRIMARIA: cl. I SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO Esercizi di potenziamento della percezione spaziale, della coordinazione oculo-manuale, e della motricità fine. Attività ludiche e manipolative.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE di ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 CLASSE PRIMA ARTE E IMMAGINE

PROGRAMMAZIONE di ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 CLASSE PRIMA ARTE E IMMAGINE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DEL VENETO Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Degli Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780

Dettagli

ARTE IMMAGINE (E MUSICA): LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE

ARTE IMMAGINE (E MUSICA): LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE ARTE IMMAGINE (E MUSICA): LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE COMPETENZE SPECIFICHE Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici e visivi SCUOLA INFANZIA TRAGUARDI

Dettagli

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE Progetto Natale IL DONO Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE

Dettagli

ABILITA' L'alunno sa:

ABILITA' L'alunno sa: DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE CLASSE: PRIMA PERCEPIRE VISIVAMENTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE : (H) I colori. Gli elementi del linguaggio visivo. La relazione spaziale. La funzione dei canali sensoriali.

Dettagli

Indicatori Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Competenze. L alunno utilizza il colore per differenziare e riconoscere gli oggetti.

Indicatori Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Competenze. L alunno utilizza il colore per differenziare e riconoscere gli oggetti. ARTE E IMMAGINE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Osservare e Esprimersi e L alunno conosce e usa il colore. L alunno riconosce nella realtà e nella rappresentazione: relazioni spaziali, rapporto verticale, orizzontale,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : ARTE E IMMAGINE CLASSE

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema con un approccio ludico

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE Classi Prime Progettazione annuale 1. Rilevazione dei livelli di partenza della classe ed individuazione delle competenze precedentemente acquisite. Profilo

Dettagli

CLASSI PRIME DISCIPLINA ARTE ED IMMAGINE DOCENTI Boninsegna, Osio, Colella, La Commare

CLASSI PRIME DISCIPLINA ARTE ED IMMAGINE DOCENTI Boninsegna, Osio, Colella, La Commare CLASSI PRIME DISCIPLINA ARTE ED IMMAGINE DOCENTI Boninsegna, Osio, Colella, La Commare TITOLO ABILITÀ (obiettivi di Esprimersi e comunicare Rappresentare e comunicare la realtà percepita. Osservare e leggere

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE FINALITA' Sviluppare e potenziare la capacità di leggere e comprendere immagini e creazioni artistiche. Sapersi esprimere e comunicare in modo personale e creativo.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALESSANDRO ANTONELLI TORINO PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014 Tenendo conto dei programmi ministeriali, delle indicazioni metodologiche, degli obiettivi

Dettagli

IMMAGINI, SUONI, COLORI

IMMAGINI, SUONI, COLORI IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente 2. Inventa storie

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale G.E. Nuccio. Piazza dell Origlione, 10 90143 PALERMO Tel.0916512253 Fax 0916520593 POF A.S. 2014/2015

Istituto Comprensivo Statale G.E. Nuccio. Piazza dell Origlione, 10 90143 PALERMO Tel.0916512253 Fax 0916520593 POF A.S. 2014/2015 Istituto Comprensivo Statale G.E. Nuccio Piazza dell Origlione, 10 90143 PALERMO Tel.0916512253 Fax 0916520593 POF A.S. 2014/2015 PROGETTO SULLE SUCCESSIONI TEMPORALI: A SPASSO NEL TEMPO Premessa Oggi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE Scuole Primarie PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima Matematica Anno Scolastico 2015/ 2016 COMPETENZE : A -NUMERO Comprende il significato dei numeri, i modi per

Dettagli

Istituto Comprensivo Gandhi as 2014-15 Curricolo ARTE E IMMAGINE Scuola Infanzia Campo di esperienza: Immagini, suoni e colori

Istituto Comprensivo Gandhi as 2014-15 Curricolo ARTE E IMMAGINE Scuola Infanzia Campo di esperienza: Immagini, suoni e colori Istituto Comprensivo Gandhi as 2014-15 Curricolo ARTE E IMMAGINE Scuola Infanzia Campo di esperienza: Immagini, suoni e colori TRAGUARDI DI COMPETENZA Comunicare, esprimere emozioni, raccontare, utilizzando

Dettagli

CLASSE: Scuola dell infanzia PROCESSI DA ATTIVARE. Artistico/ espressivo

CLASSE: Scuola dell infanzia PROCESSI DA ATTIVARE. Artistico/ espressivo GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DELL UNITA DI COMPETENZA DI ARTE TITOLO: IL COLORE DENOMINAZIONE DELLA RETE- POLO: ISTITUTO: I.C. di Budrio e D.D. Budrio COMPETENZE DA AMBITO PROMUOVERE A) Comunicazione, espressione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ORZINUOVI ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE ANNUALE di ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO ORZINUOVI ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE ANNUALE di ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA PROGRAMMAZIONE ANNUALE di ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA comprende la grammatica del 1a. Riconoscere nella realtà e nelle rappresentazioni le relazioni spaziali tra gli elementi. 1b. Distinguere la figura

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI 3 anni IL SÉ E L ALTRO Supera il distacco dalla famiglia Prende coscienza di sé Sviluppa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMELLA. ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELMELLA. ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg hjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqas dfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnm

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO INTERDISCIPLINARE

PERCORSO DIDATTICO INTERDISCIPLINARE PERCORSO DIDATTICO INTERDISCIPLINARE Titolo: TURISTA CURIOSO TRA I TRULLI! Destinatari: bambini di 5 anni della scuola dell infanzia. Risorse professionali: docenti dell ordine di scuola Compito unitario:

Dettagli

TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE CAMPI D ESPERIENZA: IMMAGINI SUONI E COLORI (TEATRO) Padroneggiare gli strumenti Seguire spettacoli di vario Rappresentare situazioni attraverso necessari ad un utilizzo dei tipo(teatrali,musicali il gioco

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

Scuola dell Infanzia Paritaria. Magic School 2 coop. soc. Via G. Meli 8 90010 Ficarazzi LE QUATTRO STAGIONI ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Scuola dell Infanzia Paritaria. Magic School 2 coop. soc. Via G. Meli 8 90010 Ficarazzi LE QUATTRO STAGIONI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Scuola dell Infanzia Paritaria Magic School 2 coop. soc. Via G. Meli 8 90010 Ficarazzi LE QUATTRO STAGIONI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 INSEGNANTI Bentivegna Simona, Mercadante Daniela, Savino Chiara 1 INDICE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2014-2015

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Realizzazioni di semplici elaborati attraverso l ideazione e la produzione applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo; Acquisizione ed applicazione dei vari elementi della grammatica del

Dettagli

PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA ISTITUTO COMPRENSIVO G. D ANNUNZIO SCUOLA DELL INFANZIA NAUSICAA A.S.2012-13 PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA MOTIVAZIONE Il progetto alimentazione, filo conduttore di quest anno scolastico, nasce dal desiderio

Dettagli

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1. ASCOLTARE/PARLARE: Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo. Esprimersi oralmente in modo corretto (e pertinente), producendo testi

Dettagli

La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo

La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo meglio con gli altri. E a trovare le parole per l incontro.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA VERROCCHIO

ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA VERROCCHIO Anno Scolastico 2015/2016 2013/2014 POF 2015-16 ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA VERROCCHIO 65016 MONTESILVANO (PE) Via Olona n. 9 - Distretto Scolastico N. 12 Il futuro del mondo è nelle nostre mani! PIANO

Dettagli