TUTTO SUL VINCOLO. 1) Che cos'è il vincolo. 2) Le domande e le risposte più frequenti sul vincolo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TUTTO SUL VINCOLO. 1) Che cos'è il vincolo. 2) Le domande e le risposte più frequenti sul vincolo"

Transcript

1 TUTTO SUL VINCOLO 1) Che cos'è il vincolo 2) Le domande e le risposte più frequenti sul vincolo 3) La procedura per lo scioglimento per giusta causa

2 1) CHE COS'E' IL VINCOLO DI TESSERAMENTO DEGLI ATLETI Il tesseramento degli atleti alla Federazione Italiana Pallavolo può avvenire solo tramite una società sportiva regolarmente affiliata alla Federazione. Tale tesseramento si concretizza tramite un opportuno modulo, compilato dalla società, e sul quale l'atleta appone la propria firma. In caso di minorenni il modulo viene firmato dal genitore. Il tesseramento così eseguito da luogo alla costituzione del vincolo a tempo indeterminato per tutti i nati dal 1990 e anni precedenti, per i nati negli anni 1991/1995 il tesseramento termina con la fine della stagione sportiva (tali riferimenti sono validi per la stagione sportiva 2003/2004). Il vincolo, una volta contratto, si può sciogliere solo nei modi e con gli strumenti previsti dai vigenti regolamenti e cioè, fondamentalmente: 1) per volontà della società con il rilascio di un nulla osta al trasferimento del vincolo ad altra società e con la firma di consenso dell'atleta; 2) perché la società di vincolo non provvede al rinnovo dello stesso entro la data fissata del 20 ottobre presso il proprio Comitato Provinciale con conseguente libertà dell'atleta che potrà effettuare un nuovo primo tesseramento; 3) per delibera della Commissione Tesseramento, a cui l'atleta può ricorrere secondo le procedure previste dal Regolamento Giurisdizionale. 4) In casi particolari quali: a) Procedure di assorbimento o fusione societaria alla quale l atleta non aderisce b) Mancata iscrizione a campionati, da parte della società, che permettano all atleta di svolgere l attività c) Per riaffiliazione della società alla sola attività giovanile, per gli atleti che per età non possono partecipare alla attività giovanile Tale norme valgono per tutti gli atleti, indipendentemente dai campionati e dal rapporto di qualsiasi natura intercorrente tra gli stessi e la società sportiva. Tra i ricorsi proponibili alla Commissione previsti al precedente punto 3 si distinguono: A) Per Giusta Causa B) Per mancata partecipazione ad un Campionato (per atleti che hanno partecipato a campionati nazionali serie A o B) C) Per riscatto del vincolo (solo per gli atleti che hanno partecipato al campionato di serie A) Di seguito si riporta la procedura per il procedimento di giusta causa. Ulteriori informazioni si possono avere telefonando al numero 06/ /6

3 2) Le domande e le risposte più frequenti sul vincolo A. In base alla nuova normativa qual è l età in cui è possibile effettuare il tesseramento a tempo indeterminato? E possibile tesserare a tempo indeterminato un atleta nato/a nell anno 1990 e precedenti. B. Esiste la possibilità di comprare il proprio cartellino? Il termine proprietà del cartellino è improprio, in quanto il vincolo è a tempo indeterminato. Il suo scioglimento da una società determina il suo riaccendersi sempre a tempo indeterminato per altra società. C. Quali sono le possibilità di scioglimento del vincolo a tempo indeterminato? Il vincolo può essere sciolto nei seguenti casi: a. per consenso della società vincolante (così detto nulla osta) b. per l estinzione della stessa società o della sua affiliazione alla FIPAV c. per mancato rinnovo del vincolo da parte della società Il vincolo può essere sciolto in via coattiva nei seguenti modi: per riscatto per giusta causa per mancata partecipazione ad un campionato nazionale Nelle ipotesi di cui sopra è necessario adire la Commissione Tesseramento Inoltre il vincolo può essere sciolto nelle ipotesi previste per il trasferimento di sede in altra provincia e di assorbimento o fusione di una società se l atleta non esprime il proprio consenso al passaggio alla società che subentra. Infine può essere sciolto nei casi in cui la società non sia in grado di far partecipare all attività l atleta, ovvero: 1. mancata iscrizione ai campionati: dopo l inizio dell ultimo campionato provinciale al quale il singolo atleta può prendere parte, anche in relazione alla sua età e alla sezione (m/f), e comunque non oltre il 30 marzo 2004, gli atleti vincolati per una società affiliata, ma non partecipante ad alcun campionato, possono richiedere lo scioglimento motivato e documentato del vincolo alla Commissione Tesseramento Atleti, che vi provvede con propria delibera, accertata la sussistenza della suddetta condizione. Successivamente alla delibera della Commissione l atleta potrà tesserarsi con altra società.

4 2. Riaffiliazione alla solo attività giovanile: gli atleti delle società che si riaffiliano per la partecipazione ai soli campionati giovanili e che non rientrano nell'età per tale attività possono richiedere lo scioglimento del vincolo alla Commissione Tesseramento Atleti entro e non oltre il 30 marzo 2004, che vi provvede con propria delibera, accertata la sussistenza della suddetta condizione. Successivamente alla delibera della Commissione l atleta potrà tesserasi con altra società. D. Quando sono ritenuti validi i moduli di Trasferimento a tempo indeterminato (nulla osta) e quelli a tempo determinato (prestiti) e soprattutto ci sono dei termini da rispettare? La modulistica deve essere quella della stagione in corso e deve riportare le firme in originale dei due Presidenti, dell atleta e in caso di atleta minorenne anche quella del genitore. Le società dovranno inviare detti moduli a mezzo raccomandata, all ufficio Tesseramento Fipav di Roma, entro i termini previsti per la stagione in corso in riferimento al livello di campionato dell atleta. (le date sono indicate sulle Norme di Tesseramento deliberate dal Consiglio Federale) E. Al termine della stagione sportiva le società sportive quanto tempo hanno per rinnovare il tesseramento degli atleti? Le società dovranno rinnovare il tesseramento e quindi ritirare presso il comitato provinciale di competenza entro e non oltre il 20 ottobre 2003 le tessere degli atleti inseriti nel proprio tabulati. Gli atleti per i quali non è stata ritirata la tessera entro detto termine sono liberi dal vincolo e possono tesserarsi con qualsiasi società previo accertamento dell effettivo mancato ritiro, presso il Comitato Provinciale, il quale rilascerà apposita dichiarazione. Il tesseramento va richiesto tramite il modulo F al quale va allegata la prevista dichiarazione dell atleta di libertà di vincolo. F. E possibile richiedere lo scioglimento del vincolo attraverso la procedura del riscatto? SI, ma tale procedura è prevista solamente per gli atleti /e della serie A M/F. G. Qual è l esatta procedura per adire la Commissione Tesseramento per richiedere lo scioglimento del vincolo per giusta causa? Tale procedura è indicata Nelle Norme di Tesseramento e più dettagliatamente nello schema allegato.

5 H. E possibile richiedere lo scioglimento del vincolo se una società non partecipa ad un campionato a cui ha diritto? SI ma solo in presenza di rinuncia ad un campionato nazionale e con la procedura prevista dalle Norme di Tesseramento. I. La cessione dei diritti ad un altra società comporta automaticamente lo Scioglimento del Vincolo? NO. Il vincolo si scioglie solo nei casi e con gli strumenti previsti dai vigenti regolamenti. In caso di cessione del diritto la procedura di scioglimento in relazione al singolo campionato nazionale è espressamente prevista dalle Norme di Tesseramento J. In caso di assorbimento di una società tutti gli atleti sono liberi dal vincolo? NO. Affinché si perfezioni la procedura di assorbimento di una società è necessario che ci sia una dichiarazione firmata da almeno due terzi dei giocatori tesserati nella stagione sportiva precedente per la società assorbita, con la quale i medesimi accettano tale assorbimento. Dopo la ratifica solo gli atleti NON ADERENTI alla suddetta dichiarazione sono liberi e possono tesserarsi con un modulo di primo tesseramento. Al contrario i firmatari della dichiarazione restano invece vincolati alla società ormai assorbita. Tale norma vale anche per la fusione di due società in una nuova per la quale è prevista la firma di almeno metà degli atleti.

6 PROCEDIMENTO PER LO SCIOGLIMENTO DEL VINCOLO PER GIUSTA CAUSA ATLETI L atleta può richiedere lo scioglimento coattivo del vincolo a partire dal 1 luglio entro le seguenti date: SOCIETA 23 luglio per gli atleti/e vincolati/e per società di A1 e A2 M/F 5 settembre per gli atleti/e vincolati/e per società di B1 e B2 M/F 31 ottobre per tutti gli altri atleti 1) Entro i suddetti termini l atleta deve inviare al sodalizio di appartenenza una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, con la quale chiede il consenso allo scioglimento del vincolo, indicando in modo succinto i motivi di tale richiesta. (motivi che saranno dettagliatamente approfonditi in sede di ricorso, ma non potranno essere modificati). 3) In caso di mancata risposta o di risposta negativa da parte del sodalizio, l atleta può proporre ricorso alla Commissione Tesseramento 2) Dalla data di ricevimento della raccomandata desumibile dalla cartolina di ritorno, la società ha 10 giorni di tempo per rispondere 4) Il ricorso deve essere inviato entro 20 giorni: - dalla data di ricevimento della risposta negativa del sodalizio se inviata nei termini di cui al punto 2) ; - ovvero dalla data di scadenza dei 10 giorni di cui al punto 2), in caso di mancata risposta o di ricevimento della risposta negativa successivamente a detto termine; - ovvero comunque, in caso di mancato ricevimento della cartolina di ritorno, entro 30 giorni dalla data di invio della costituzione in mora.

7 ATLETI 5) Il ricorso si propone in duplice copia di cui una deve essere inviata alla Commissione Tesseramento e una al sodalizio di appartenenza. SOCIETA 6) L ammissibilità del ricorso è subordinata al versamento della relativa tassa di. 130,00 sul C/C n intestato a: B.N.L. c/o C.O.N.I. FIPAV Viale Tiziano Roma (causale 24). 7) Alla copia inviata alla Commissione deve essere allegata a pena di dichiarazione di irricevibilità o improcedibilità: - la ricevuta del versamento della prescritta tassa - la ricevuta della raccomandata con la quale è stata inviata al sodalizio copia del ricorso, nonché copia della ricevuta della raccomandata e la copia della cartolina di ritorno di invio al sodalizio della lettera di costituzione in mora - la eventuale documentazione idonea a dimostrare la fondatezza della domanda. Nessun altra prova, oltre quelle prodotte in allegato, e che devono essere inviate in copia anche al sodalizio, può essere acquisita nell ulteriore svolgimento del procedimento. 8) Il ricorso, così come la lettera di costituzione in mora, (di cui al punto 1) devono essere sempre sottoscritti dall atleta e se minorenne anche da chi esercita la potestà genitoriale. Tali atti possono essere firmati anche dal solo difensore purché avvocato iscritto all albo, munito di delega in calce o a margine dell atto introduttivo o di costituzione. Perché altri possano firmare gli atti, in sostituzione dell atleta, occorre che siano muniti di procura notarile 9) In sede di udienza : - se l atleta è presente può essere accompagnato da persone di fiducia (senza necessità della delega) - la persona, invece, che dovesse rappresentare l atleta deve essere munita di procura notarile, a meno che non sia l avvocato difensore già in possesso di delega in calce o a margine del ricorso.

8 ATLETI SOCIETA 10) Dalla data di ricevimento del ricorso, la società ha 10 giorni di tempo per le controdeduzioni da presentarsi a mezzo di raccomandata con R.R. A tali controdeduzioni devono essere allegati: - la ricevuta del versamento della prescritta tassa di. 130,00 a pena di inammissibilità - la ricevuta della raccomandata di invio della copia all atleta - la eventuale documentazione idonea a dimostrare la fondatezza di quanto dedotto, da inviare in copia anche all atleta Nessun altra prova, oltre quelle prodotte in allegato, può essere acquisita nell ulteriore svolgimento del procedimento. 11) Nel caso in cui il sodalizio non versi la tassa, le controdeduzioni e la documentazione probatoria si considereranno come non prodotte e non potrà essere ammesso in sede di udienza. Se il versamento avviene successivamente alla scadenza del termine per la presentazione della memoria difensiva e delle prove, il sodalizio è ammesso esclusivamente ad illustrare oralmente le sue richieste, ma non può presentare né memorie scritte né mezzi di prova. Decorsi venti giorni dalla data di invio del ricorso, desumibile dal timbro postale, il Presidente della Commissione Tesseramento fissa la data della discussione, dandone comunicazione alle parti aventi diritto.

Comitato Regionale FIPAV LIGURIA Corso Aggiornamento Dirigenti, Genova 22 Novembre 2015

Comitato Regionale FIPAV LIGURIA Corso Aggiornamento Dirigenti, Genova 22 Novembre 2015 Comitato Regionale FIPAV LIGURIA Corso Aggiornamento Dirigenti, Genova 22 Novembre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Le norme e le novità della Stagione Sportiva 2015-2016 Relatore Roberta

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SCIOGLIMENTO DEL VINCOLO

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SCIOGLIMENTO DEL VINCOLO DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SCIOGLIMENTO DEL VINCOLO Le norme sullo scioglimento del vincolo sportivo sono previste dagli articoli 23 e successivi del Regolamento Organico. ART. 1 SPECIFICA DEI CASI PREVISTI

Dettagli

Comitato Provinciale FIPAV Treviso Corso Aggiornamento Dirigenti «Il ruolo del dirigente sportivo nel mondo FIPAV» Treviso, Giugno 2014

Comitato Provinciale FIPAV Treviso Corso Aggiornamento Dirigenti «Il ruolo del dirigente sportivo nel mondo FIPAV» Treviso, Giugno 2014 Comitato Provinciale FIPAV Treviso Corso Aggiornamento Dirigenti «Il ruolo del dirigente sportivo nel mondo FIPAV» Treviso, 13-14 Giugno 2014 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca

Dettagli

TESSERAMENTO BEACH VOLLEY 2010

TESSERAMENTO BEACH VOLLEY 2010 TESSERAMENTO BEACH VOLLEY 2010 Da questa stagione non vi è più la licenza individuale ma un atleta per poter partecipare a manifestazioni organizzate dalla FIPAV dovrà essere tesserato presso una società

Dettagli

1-Formula di svolgimento: girone all italiana con partite di andata e ritorno (minimo 4 iscritte).

1-Formula di svolgimento: girone all italiana con partite di andata e ritorno (minimo 4 iscritte). Cagliari 14 gennaio 2016 - ALLE SOCIETA AFFILIATE e, p.c. - ALLA FIPAV SITTING VOLLEY ROMA - AI C.P. FIPAV CA-SS-NU-OR COMITATO REGIONALE SARDEGNA SEDI - LORO Prot. n. 472/SF Oggetto: Campionato Regionale

Dettagli

STAGIONE AGONISTICA 2011/2012 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI NORME PER IL TESSERAMENTO ATLETI

STAGIONE AGONISTICA 2011/2012 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI NORME PER IL TESSERAMENTO ATLETI STAGIONE AGONISTICA 2011/2012 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI Tutte le disposizioni riportate devono essere intese come norme di attuazione dei Regolamenti Federali e per

Dettagli

STAGIONE AGONISTICA 2017/2018 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI

STAGIONE AGONISTICA 2017/2018 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI STAGIONE AGONISTICA 2017/2018 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI Questo documento costituisce una guida per il tesseramento, per l organizzazione dei campionati di serie e categoria

Dettagli

CIRCOLARE DI INDIZIONE TORNEO PROMOZIONALE OPEN MISTO STAGIONE 2018/2019

CIRCOLARE DI INDIZIONE TORNEO PROMOZIONALE OPEN MISTO STAGIONE 2018/2019 COMUNICATO N 3 PR. 38 DEL 11/10/2018 CIRCOLARE DI INDIZIONE TORNEO PROMOZIONALE OPEN MISTO STAGIONE 2018/2019 Il Comitato Territoriale Fipav Sassari indice ed organizza il Torneo Open Misto per l anno

Dettagli

Settore Maschile. Estratto indizione Delegazione Regionale

Settore Maschile. Estratto indizione Delegazione Regionale Settore Maschile Estratto indizione Delegazione Regionale La Federazione Italiana Pallavolo indice e organizza, tramite la Delegazione Tecnica Regionale, i Campionati Under 20-18-16-14-13(6x6) maschile,

Dettagli

Comitato Provinciale FIPAV Treviso Corso Aggiornamento Dirigenti, Treviso 28 Maggio 2016

Comitato Provinciale FIPAV Treviso Corso Aggiornamento Dirigenti, Treviso 28 Maggio 2016 Comitato Provinciale FIPAV Treviso Corso Aggiornamento Dirigenti, Treviso 28 Maggio 2016 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Le norme e le novità della Stagione Sportiva 2016-2017 Relatore Roberta

Dettagli

All. A circolare informativa n.7/2005 Art. 2 Rinnovo dell affiliazione Quote di affiliazione.

All. A circolare informativa n.7/2005 Art. 2 Rinnovo dell affiliazione Quote di affiliazione. Art.2 - Rinnovo dell affiliazione - Quote di affiliazione 1. L anno federale corrisponde all anno solare: ha inizio il 1 gennaio e termina il 31 dicembre. 2. I Soggetti affiliati, entro il 15 gennaio,

Dettagli

STAGIONE AGONISTICA 2013/2014 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI

STAGIONE AGONISTICA 2013/2014 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI STAGIONE AGONISTICA 2013/2014 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI Questo documento costituisce una guida per il tesseramento, per l organizzazione dei campionati di serie e categoria

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO 00198 ROMA VIA PO, 36 STAGIONE SPORTIVA 2015/2016 COMUNICATO N 4 DEL 23/07/2015 CIRCOLARE ESPLICATIVA TESSERAMENTO S.S.2015/2016 TESSERAMENTO

Dettagli

STAGIONE AGONISTICA 2012/2013 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI

STAGIONE AGONISTICA 2012/2013 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI STAGIONE AGONISTICA 2012/2013 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI Questo documento costituisce una guida per il tesseramento, per l organizzazione dei campionati di serie e categoria

Dettagli

Norme generali per l Affiliazione e il Tesseramento

Norme generali per l Affiliazione e il Tesseramento Norme generali per l Affiliazione e il Tesseramento TESSERAMENTO ON LINE Per la stagione 2008/2009 le attività relative, al rinnovo della affiliazione, al primo tesseramento ed al rinnovo del tesseramento

Dettagli

PROT/TESS/48516 TRASMISSIONE VIA

PROT/TESS/48516 TRASMISSIONE VIA Roma, 11.06.2007 PROT/TESS/48516 TRASMISSIONE VIA EMAIL A tutte le società dei campionati nazionali Oggetto: norme stagione sportiva 2007/2008. Ai Comitati Regionali Fipav Ai Comitati Provinciali Fipav

Dettagli

TESSERAMENTO STRANIERI

TESSERAMENTO STRANIERI STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE TESSERAMENTO STRANIERI VADEMECUM PER IL TESSERAMENTO DI ATLETI ESTERI SOLO MAGGIORENNI PRIMO TESSERAMENTO Qui di seguito si ritiene

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 20/2015 Roma, 3 giugno 2015 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

Oggetto: Riaffiliazione e Tesseramento 2007 Affiliazione e Tesseramento: Rinnovo 2007

Oggetto: Riaffiliazione e Tesseramento 2007 Affiliazione e Tesseramento: Rinnovo 2007 Settore Tecnico CIRCOLARE n. 30/2006 Roma, 31 luglio 2006 Società affiliate Comitati e Delegazioni Regionali e, p.c. Componenti il Consiglio Federale Oggetto: Riaffiliazione e Tesseramento 2007 Affiliazione

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO 00198 ROMA VIA PO, 36 STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 COMUNICATO N 04 DEL 15/07/2016 CIRCOLARE ESPLICATIVA TESSERAMENTO S.S. 2016/2017 TESSERAMENTO

Dettagli

NUMERO: 9 ANNO SPORTIVO: 2017/2018. Società Organi Territoriali e Centrali

NUMERO: 9 ANNO SPORTIVO: 2017/2018. Società Organi Territoriali e Centrali Pag.1 CIRCOLARE Protocollo n. 1467 del 9 maggio 2017 PROPONENTE FINALITA ISTITUZIONALE NUMERO: 9 ANNO SPORTIVO: 2017/2018 SETTORI TESSERAMENTO ATTIVITA AGONISTICA NAZIONALE DESTINATARI Società Organi Territoriali

Dettagli

STAGIONE AGONISTICA 2019/2020 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI

STAGIONE AGONISTICA 2019/2020 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI STAGIONE AGONISTICA 2019/2020 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI Questo documento costituisce una guida per il tesseramento, per l organizzazione dei campionati di serie e categoria

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 17 STAGIONE AGONISTICA 2016/2017

COMUNICATO UFFICIALE N. 17 STAGIONE AGONISTICA 2016/2017 COMUNICATO UFFICIALE N. 17 STAGIONE AGONISTICA 2016/2017 ATTIVITA TORNEISTICA Trofeo FRANCO FAVRETTO 15 Torneo ROMA 15 Torneo PROVE DI TERZA Torneo Under 21/M e U20/F Provinciale 2^ edizione Tornei giovanili

Dettagli

Polizia di Stato Gruppi Sportivi Fiamme Oro C.N. FF.OO. Rugby Settore Giovanile

Polizia di Stato Gruppi Sportivi Fiamme Oro C.N. FF.OO. Rugby Settore Giovanile Polizia di Stato Gruppi Sportivi Fiamme Oro C.N. FF.OO. Rugby Settore Giovanile OGGETTO: Quota iscrizione 2011 2012. In seguito agli accordi presi con il Ministero dell Interno, la quota associativa annua

Dettagli

LETTERA TIPO CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA Da redigere su carta intestata del Comitato

LETTERA TIPO CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA Da redigere su carta intestata del Comitato LETTERA TIPO CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA Da redigere su carta intestata del Comitato Data, e p. c. Agli Affiliate FIPAV della Provincia o Regione Ai rappresentanti degli Atleti della Provincia o Regione

Dettagli

ANNO SPORTIVO

ANNO SPORTIVO COMITATO DI ROMA ANNO SPORTIVO 2015 2016 AFFILIAZIONE ASSOCIAZIONI,SOCIETÀ SPORTIVE 1) PRIMA AFFILIAZIONE Documentazione La domanda deve essere presentata al Comitato A.I.C.S di ROMA unitamente ai seguenti

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO STAGIONE AGONISTICA C.T.A. Sezione distaccata. Comunicato Ufficiale n 1

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO STAGIONE AGONISTICA C.T.A. Sezione distaccata. Comunicato Ufficiale n 1 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO STAGIONE AGONISTICA 2016-2017 C.T.A. Sezione distaccata Comunicato Ufficiale n 1 Affisso all Albo il 15/11/2016 Arianna Greta IZZO Ricorso per lo scioglimento coattivo del

Dettagli

Ricorso per lo scioglimento coattivo del vincolo dalla società A.S.D. Volley **********

Ricorso per lo scioglimento coattivo del vincolo dalla società A.S.D. Volley ********** Atleta RUSSO VALENTINA Ricorso per lo scioglimento coattivo del vincolo dalla società A.S.D. Volley Gaeta La Commissione Tesseramento composta da: Avv. Luciano Mennella Avv. Sara De Angelis Avv. Cristina

Dettagli

REGOLAMENTO BEACH VOLLEYBALL

REGOLAMENTO BEACH VOLLEYBALL Art. 1 - Norme generali REGOLAMENTO BEACH VOLLEYBALL (Delibera del Consiglio Federale N 55/03) 1. Nell'ambito delle proprie attività la FIPAV promuove, organizza e disciplina l'attività della pallavolo

Dettagli

NORME DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO 2018

NORME DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO 2018 NORME DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO 2018 PRIMA AFFILIAZIONE Le domande di prima affiliazione, regolarmente siglate e timbrate, devono essere inviate esclusivamente attraverso il modulo online predisposto

Dettagli

Prot. n Roma, 26 settembre 2011

Prot. n Roma, 26 settembre 2011 Prot. n. 384.11 Roma, 26 settembre 2011 Alle Società affiliate alla FIPT Agli Organismi periferici della FIPT Loro Sedi Oggetto: Scadenze, disposizioni e quote federali per l attività 2012. Si porta a

Dettagli

1. GUIDA AL TESSERAMENTO DEI CALCIATORI STRANIERI DI SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO E DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI

1. GUIDA AL TESSERAMENTO DEI CALCIATORI STRANIERI DI SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO E DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI Via A. Volta, 3-10122 TORINO - C.P. 1317 Tel. 011/5654611 (r.a.) - Fax 011/5654674 E.mail: piemontevaosta@postalnd.it Internet: www.lnd.it NUMERO COMUNICATO 2 DATA COMUNICATO 4/07/2011 STAGIONE SPORTIVA

Dettagli

44^ ASSEMBLEA NAZIONALE FIPAV RIMINI

44^ ASSEMBLEA NAZIONALE FIPAV RIMINI 44^ ASSEMBLEA NAZIONALE FIPAV RIMINI DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017 La partecipazione e le modalità di svolgimento dell Assemblea sono disciplinate dallo Statuto e dal Regolamento Organico Norme per lo svolgimento

Dettagli

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Tesseramento Arbitri - Osservatori - Delegati Tecnici 2009/2010

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Tesseramento Arbitri - Osservatori - Delegati Tecnici 2009/2010 FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Tesseramento Arbitri - Osservatori - Delegati Tecnici 2009/2010 Per quanto non contemplato nelle presenti circolari, valgono integralmente le norme previste dai Regolamenti

Dettagli

NORME RELATIVE AI TRASFERIMENTI DEGLI ATLETI PER IL 2002

NORME RELATIVE AI TRASFERIMENTI DEGLI ATLETI PER IL 2002 NORME RELATIVE AI TRASFERIMENTI DEGLI ATLETI PER IL 2002 A) PROCEDURE PER I TRASFERIMENTI 1. Al termine del periodo di vincolo sociale o, in costanza di vincolo, gli atleti di qualsivoglia categoria possono

Dettagli

Campionati Territoriali

Campionati Territoriali Stagione Sportiva 2017-2018 Comunicato Ufficiale n 06 Commissione Organizzativa Gare del 23 Ottobre 2018 Affisso all albo il 23 Ottobre 2018 Alle Affiliate F.I.P.A.V. del Territorio Salerno Ai Referenti

Dettagli

Tesseramento 2017/18

Tesseramento 2017/18 Tesseramento 2017/18 DURATA DELLA STAGIONE SPORTIVA La stagione sportiva del CSI ha inizio il 1 settembre e termina il 31 agosto. Per il calcio a 11, a 7, a 5 l'inizio è anticipato al 1 luglio ed il termine

Dettagli

PALLACANESTRO Campionati Provinciali 2008/2009

PALLACANESTRO Campionati Provinciali 2008/2009 PALLACANESTRO Campionati Provinciali 2008/2009 Il Consiglio Provinciale CSI di Reggio Emilia indice e la Commissione Tecnica CSI Pallacanestro organizza le Fasi Provinciali del Campionato C.S.I. di Pallacanestro

Dettagli

Ricorso per lo scioglimento coattivo del vincolo dalla società VBC Grosseto

Ricorso per lo scioglimento coattivo del vincolo dalla società VBC Grosseto Atleta Benvenuti Sofia società VBC Grosseto Avv. Andrea Ordine Avv. Francesca Romana Pettinelli ********** Letto il ricorso, esaminata la documentazione prodotta, all esito dell istruttoria, nonché della

Dettagli

CALCIO A 11 CATEGORIE D ETA ATTIVITA SPORTIVA 2005/2006

CALCIO A 11 CATEGORIE D ETA ATTIVITA SPORTIVA 2005/2006 Allegato 3 alla circolare prot. n 353 de15.07.2005 CENTRO SPORTIVO ITALIANO CALCIO A 11 tempi di gioco Ragazzi (attività polisportiva) 1992/1993/1994 25 minuti Allievi 1990 e successivi 30 minuti Juniores

Dettagli

STAGIONE AGONISTICA 2017/2018 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI

STAGIONE AGONISTICA 2017/2018 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI STAGIONE AGONISTICA 2017/2018 GUIDA PRATICA CIRCOLARE DI ATTUAZIONE DEI REGOLAMENTI FEDERALI Questo documento costituisce una guida per il tesseramento, per l organizzazione dei campionati di serie e categoria

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O COMUNICATO UFFICIALE N. 110/A TERMINI E MODALITA' STABILITI DALLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI PER L'INVIO DELLE

Dettagli

Tesseramento 2018/19

Tesseramento 2018/19 Tesseramento 2018/19 DURATA DELLA STAGIONE SPORTIVA La stagione sportiva del CSI ha inizio il 1 settembre e termina il 31 agosto. Per il calcio a 11, a 7, a 5 l'inizio è anticipato al 1 luglio ed il termine

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE n. 57 del 10 giugno 2013

COMUNICATO UFFICIALE n. 57 del 10 giugno 2013 COMUNICATO UFFICIALE n. 57 del 10 giugno 2013 DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI IN MATERIA DI AFFILIAZIONE/RIAFFILIAZIONE E TESSERAMENTO PER LA STAGIONE SPORTIVA 2013/14 Il Commissario Straordinario, - Considerato

Dettagli

NORME GENERALI PER L ISCRIZIONE AI CAMPIONATI 2013/2014

NORME GENERALI PER L ISCRIZIONE AI CAMPIONATI 2013/2014 NORME GENERALI PER L ISCRIZIONE AI CAMPIONATI 2013/2014 ISCRIZIONI Il termine per le iscrizioni è fissato improrogabilmente nelle date indicate nell indizione dei campionati tramite la consegna a mano

Dettagli

QUOTE - ANNO SPORTIVO

QUOTE - ANNO SPORTIVO QUOTE - ANNO SPORTIVO 2015-2016 Affiliazione Confsport Italia A.S.D.(comprensiva del tess.to del Presidente e di 2 Dirigenti) 100,00 Riaffiliazione Confsport Italia A.S.D.(comprensiva del tess.to del Presidente

Dettagli

Prot. n Campobasso 16 agosto 2016

Prot. n Campobasso 16 agosto 2016 Prot. n. 103 Campobasso 16 agosto 2016 Alle Società Interessate Al Comitato Provinciale FIPAV di Campobasso Alla Delegazione Provinciale FIPAV di Isernia LORO SEDI OGGETTO: Campionato I DIVISIONE M/F Anno

Dettagli

STAGIONE AGONISTICA 2014/2015 INTEGRAZIONI ALLE NORME GENERALI (CONSULTA REGIONALE 08/07/2014)

STAGIONE AGONISTICA 2014/2015 INTEGRAZIONI ALLE NORME GENERALI (CONSULTA REGIONALE 08/07/2014) STAGIONE AGONISTICA 2014/2015 INTEGRAZIONI ALLE NORME GENERALI (CONSULTA REGIONALE 08/07/2014) TEMPISTICA DI ISCRIZIONE E AFFILIAZIONE DELLE SOCIETA DEI CAMPIONATI INTERREGIONALI DI SERIE C e D MASCHILE

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA TASSE e CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO

STAGIONE SPORTIVA TASSE e CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2017-2018 TASSE e CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO Tutte le Società di ogni Serie e Categoria e tutti i Tecnici di ogni ruolo e grado, sono obbligati all utilizzo della Carta di Credito

Dettagli

QUOTE AFFILIAZIONE/TESSERAMENTO

QUOTE AFFILIAZIONE/TESSERAMENTO Roma, Prot n A tutti i Soggetti Affiliati L O R O S E D I e, p.c. Ai Sigg. Componenti il Consiglio Federale Ai Sigg. Presidenti dei Comitati Regionali Ai Sigg. Delegati Regionali L O R O S E D I Oggetto:

Dettagli

servizi.fip.it OGNI TESSERATO O AFFILIATO Può verificare la propria posizione in tempo reale

servizi.fip.it OGNI TESSERATO O AFFILIATO Può verificare la propria posizione in tempo reale FIP ONLINE servizi.fip.it OGNI TESSERATO O AFFILIATO Può verificare la propria posizione in tempo reale ABBINAMENTO 1) Creazione pratica 2) Approvazione pratica da parte del Comitato Regionale 3) La società

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA TASSE e CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO

STAGIONE SPORTIVA TASSE e CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2018-2019 TASSE e CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO Tutte le Società di ogni Serie e Categoria e tutti i Tecnici di ogni ruolo e grado, sono obbligati all utilizzo della Carta di Credito

Dettagli

TESSERAMENTO E ISCRIZIONI 2011

TESSERAMENTO E ISCRIZIONI 2011 TESSERAMENTO E ISCRIZIONI 2011 QUOTE Gruppo Affiliazione ASD Euro 1000,00 Riaffiliazione ASD Euro 250,00 Scuola Federale Euro 516,00 Ente Autorizzato/Scuola Federale Euro 826,00 Scuola dell ASD Euro 0,00

Dettagli

Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio REGOLAMENTO ORGANICO

Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio REGOLAMENTO ORGANICO Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio REGOLAMENTO ORGANICO Approvato Consiglio Federale Del. N. 91 del 2 ottobre 2015 Approvato dalla Giunta Nazionale Coni Del. N.7 del 26 gennaio 2016 Sommario TITOLO

Dettagli

Corso per Dirigenti Accompagnatori

Corso per Dirigenti Accompagnatori Corso per Dirigenti Accompagnatori LE PERSONE SONO LE VERE RISORSE Le persone sono la risorsa primaria sulla quale fondare il proprio vantaggio competitivo.. Ma riuscire a individuare e trattenere persone

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA TASSE e CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO

STAGIONE SPORTIVA TASSE e CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2019-2020 TASSE e CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO Tutte le Società di ogni Serie e Categoria e tutti i Tecnici di ogni ruolo e grado, sono obbligati all utilizzo della Carta di Credito

Dettagli

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo STAGIONE SPORTIVA I CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo STAGIONE SPORTIVA I CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO FIPAV Federazione Italiana Pallavolo STAGIONE SPORTIVA 2012-2013 I CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO E possibile effettuare tutti i versamenti dovuti alla FIPAV Nazionale (tutti quelli che hanno la causale

Dettagli

CIRCOLARE SVINCOLO UNILATERALE: PREMIO DI ADDESTRAMENTO, FORMAZIONE TECNICA E INDENNITÀ DI PREPARAZIONE 2015

CIRCOLARE SVINCOLO UNILATERALE: PREMIO DI ADDESTRAMENTO, FORMAZIONE TECNICA E INDENNITÀ DI PREPARAZIONE 2015 CIRCOLARE SVINCOLO UNILATERALE: PREMIO DI ADDESTRAMENTO, FORMAZIONE TECNICA E INDENNITÀ DI PREPARAZIONE 2015 FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL E SOFTBALL VIALE TIZIANO 74 00196 ROMA 1. IMPOSTAZIONE PER FASCE

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE CATEGORIA UNDER 13 MASCHILE

CAMPIONATO NAZIONALE CATEGORIA UNDER 13 MASCHILE FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO COMITATO PROVINCIALE DI ASCOLI PICENO-FERMO COMMISSIONE ORGANIZZATIVA GARE PROVINCIALI C.P. 102 63100 ASCOLI PICENO Email: ascolipiceno@federvolley.it - Alle Società interessate

Dettagli

Tabella Tasse Federali Stagione Agonistica 2017/2018

Tabella Tasse Federali Stagione Agonistica 2017/2018 A ) Tabella Tasse Federali Stagione Agonistica 2017/2018 TASSA DI AFFILIAZIONE, ASSOCIAZIONE E VARIAZIONE DI ELEMENTI DELLA PERSONALITÀ DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE 1) Affiliazione a) Domanda presentata

Dettagli

Ricorso per lo scioglimento coattivo del vincolo dalla società A.S.D. Volley **********

Ricorso per lo scioglimento coattivo del vincolo dalla società A.S.D. Volley ********** Atleta SOCCORSO VITTORIO Ricorso per lo scioglimento coattivo del vincolo dalla società A.S.D. Volley Gaeta La Commissione Tesseramento composta da: Avv. Luciano Mennella Avv. Sara De Angelis Avv. Cristina

Dettagli

Oggetto: Affiliazione e tesseramento anno sportivo 2018

Oggetto: Affiliazione e tesseramento anno sportivo 2018 Alle Società Affiliate Ai Presidenti dei Comitati Regionali Ai Presidenti dei Comitati Provinciali Ai Delegati Provinciali Ai Presidenti dei Comitati Tecnici Territoriali Ai Consiglieri Federali Loro Sedi

Dettagli

TESSERAMENTO ARBITRALE 2017/2018

TESSERAMENTO ARBITRALE 2017/2018 CIRCOLARE Protocollo n: 1468 del 09/05/2017 NUMERO: 10 ANNO SPORTIVO: 2017/2018 PROPONENTE CIA Comitato Italiano Arbitri CAN Comitato Arbitrale Nazionale FINALITA ISTITUZIONALE Sono regolate le modalità

Dettagli

Campionati Territoriali

Campionati Territoriali Campionati Territoriali Stagione Sportiva 2016-2017 Comunicato Ufficiale n 01 Commissione Organizzativa Gare del 10 Agosto 2016 Affisso all albo il 10 Agosto 2016 Alle Affiliate della Provincia di Salerno

Dettagli

FINALITA ISTITUZIONALE ATTIVITA AGONISTICA NAZIONALE e NON AGONISTICA

FINALITA ISTITUZIONALE ATTIVITA AGONISTICA NAZIONALE e NON AGONISTICA Pag.0 CIRCOLARE Protocollo n. 1459 del 9 maggio 2017 PROPONENTE NUMERO: 2 ANNO SPORTIVO: 2017/2018 CONSIGLIO FEDERALE FINALITA ISTITUZIONALE ATTIVITA AGONISTICA NAZIONALE e NON AGONISTICA DESTINATARI Società

Dettagli

COMITATO REGIONALE TOSCANO COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 1

COMITATO REGIONALE TOSCANO COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 1 COMITATO REGIONALE TOSCANA Via Jacopo Da Diacceto 3/B - Firenze - 50132 Tel. 055/571231 - Fax 055/579918 e.mail: info@aicstoscana.it calcio@aicstoscana.it COMITATO REGIONALE TOSCANO VIA JACOPO DA DIACCETO

Dettagli

REGOLAMENTO AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO

REGOLAMENTO AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO REGOLAMENTO AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO Approvato dal Consiglio Federale del 15 luglio 2005 delibera n.068/05 modifiche artt.18 e 23 delibera C. F. n.114 del 3 dicembre 2005 TITOLO PRIMO : ASSOCIAZIONE

Dettagli

Sistema di Gestione della FTBI REGOLAMENTO AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI ALLA FTBI 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2 2 AFFILIAZIONE 2

Sistema di Gestione della FTBI REGOLAMENTO AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI ALLA FTBI 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2 2 AFFILIAZIONE 2 Pag. 1 di 6 indice 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2 2 AFFILIAZIONE 2 2.1 Prima affiliazione 2 2.2 Rinnovo dell affiliazione 2 3 TESSERAMENTO 3 3.1 Tesseramento attraverso un club 4 3.1.1 Primo tesseramento

Dettagli

Tabella Tasse Federali Stagione Agonistica 2016/2017

Tabella Tasse Federali Stagione Agonistica 2016/2017 A ) Tabella Tasse Federali Stagione Agonistica 2016/2017 TASSA DI AFFILIAZIONE, ASSOCIAZIONE E VARIAZIONE DI ELEMENTI DELLA PERSONALITÀ DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE 1) Affiliazione a) Domanda presentata

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 3 DEL 19 OTTOBRE 2012

COMUNICATO UFFICIALE N. 3 DEL 19 OTTOBRE 2012 Comunicato Ufficiale n. 3 del 19 ottobre 2012 p.1 COMUNICATO UFFICIALE N. 3 DEL 19 OTTOBRE 2012 1 COMUNICAZIONI DALLA PRESIDENZA NAZIONALE Anche per la stagione sportiva 2012/2013 la Presidenza Nazionale

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO C.R. - R.K.

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO C.R. - R.K. FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Femminile La Federazione Italiana Pallavolo indice e organizza, tramite il Comitato Regionale Alto Adige, i Campionati Under 18-16-15-14-13-12 femminile, con il seguente

Dettagli

NORME E PROCEDURE AFFILIAZIONE TESSERAMENTO (3^ PARTE)

NORME E PROCEDURE AFFILIAZIONE TESSERAMENTO (3^ PARTE) 2012 NORME E PROCEDURE AFFILIAZIONE TESSERAMENTO (3^ PARTE) Associazione/Società Sportiva S1/1 Ri/Affiliazione Codice Fiscale Partita Iva Sito Internet Recapito Corrispondenza N CAP C/o Località Reg. PR

Dettagli

Comitato Regionale FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA. Egregi Signori Presidenti Moto Club Comitato Regionale PUGLIA Loro Sedi. e, p.c.

Comitato Regionale FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA. Egregi Signori Presidenti Moto Club Comitato Regionale PUGLIA Loro Sedi. e, p.c. Egregi Signori Presidenti Moto Club Comitato PUGLIA Loro Sedi e, p.c. Trasmissione tramite raccomandata Segreteria Generale FMI Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria Elettiva Comitato FMI PUGLIA 12

Dettagli

COMMISSIONE PREMI DI PREPARAZIONE

COMMISSIONE PREMI DI PREPARAZIONE COMMISSIONE PREMI DI PREPARAZIONE Presidente: Vittorio Barbotto Componenti: Giovanni Agrusti Vittorio Bartolomei Ciro Capone Cecilia Caregnato Bernardo Castrichini Luigi De Francisci Enrico Duranti Giorgio

Dettagli

QUOTE - ANNO SPORTIVO

QUOTE - ANNO SPORTIVO QUOTE - ANNO SPORTIVO 2016 2017 Affiliazione Confsport Italia (comprensiva del tess.to del Presidente e di 2 Dirigenti) Riaffiliazione Confsport Italia (comprensiva del tess.to del Presidente e di 2 Dirigenti)

Dettagli

GUIDA TESSERAMENTO TECNICI - UFFICIALI DI GARA SEGRETARI DI GARA. >>Tesseramento diretto alla FGI << pag. 1

GUIDA TESSERAMENTO TECNICI - UFFICIALI DI GARA SEGRETARI DI GARA. >>Tesseramento diretto alla FGI << pag. 1 GUIDA TESSERAMENTO TECNICI - UFFICIALI DI GARA SEGRETARI DI GARA (Cliccare sull argomento che interessa) >>Tesseramento diretto alla FGI >Tesseramento attraverso la Società con delega

Dettagli

Indizione Campionati Provinciali 2016/2017

Indizione Campionati Provinciali 2016/2017 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO l n 1 t Indizione Campionati Provinciali 2016/2017 La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Alto Adige indice ed organizza tramite la C.O.P.G. i Campionati di

Dettagli

QUOTE ASSOCIATIVE E DIRITTI DI SEGRETERIA 2012

QUOTE ASSOCIATIVE E DIRITTI DI SEGRETERIA 2012 QUOTE ASSOCIATIVE E DIRITTI DI SEGRETERIA 2012 N.B. Le variazioni rispetto alla stagione 2011 sono da addebitarsi agli aumenti stabiliti dalla Fidal Nazionale. I diritti di segreteria regionali restano

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2016-2017 I CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO

STAGIONE SPORTIVA 2016-2017 I CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2016-2017 I CONTRIBUTI MODALITA DI VERSAMENTO Tutte le Società di ogni Serie e Categoria e tutti i Tecnici di ogni ruolo e grado, sono obbligati all utilizzo della Carta di Credito del

Dettagli

tesseramento deve essere sottoscritta anche da chi esercita la podestà

tesseramento deve essere sottoscritta anche da chi esercita la podestà Atleta Paternicò Nicole Ricorso per lo scioglimento coattivo del vincolo dalla Polisportiva Armerina Volley La Commissione Tesseramento Atleti composta da: Avv. Luciano Mennella Avv. Francesca Romana Pettinelli

Dettagli

COMITATO REGIONALE TOSCANO COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 1

COMITATO REGIONALE TOSCANO COMUNICATO UFFICIALE NUMERO 1 COMITATO REGIONALE TOSCANA Via Jacopo Da Diacceto 3/B - Firenze - 50132 Tel. 055/571231 - Fax 055/579918 e.mail: info@aicstoscana.it calcio@aicstoscana.it COMITATO REGIONALE TOSCANO VIA JACOPO DA DIACCETO

Dettagli

TESSERAMENTO STRANIERI

TESSERAMENTO STRANIERI TESSERAMENTO STRANIERI TESSERAMENTI DA INVIARE DIRETTAMENTE A F.I.G.C. UFFICIO TESSERAMENTO CENTRALE VIA PO,36 00198 ROMA VADEMECUM PER IL TESSERAMENTO DI ATLETI ESTERI SOLO MAGGIORENNI PRIMO TESSERAMENTO

Dettagli

Comunicato Ufficiale n. 49

Comunicato Ufficiale n. 49 F.I.G.C. L.N.D. Delegazione Provinciale di Ferrara Via Veneziani 63/a 44124 Ferrara tel. 0532.770294 fax. 0532.770372 Pronto F.I.G.C Ferrara 349.3232217 Anno Sportivo 2014 2015 Comunicato Ufficiale n.

Dettagli

Campionato Italiano a Squadre Under 16 Regolamento di attuazione 2019

Campionato Italiano a Squadre Under 16 Regolamento di attuazione 2019 Campionato Italiano a Squadre Under 6 Regolamento di attuazione 09. Fase regionale. Modalità di svolgimento e Iscrizioni Per la partecipazione alla fase regionale, ogni società dovrà iscrivere le proprie

Dettagli

VADEMECUM PER IL TESSERAMENTO GIOCATORI STRANIERI

VADEMECUM PER IL TESSERAMENTO GIOCATORI STRANIERI VADEMECUM PER IL TESSERAMENTO GIOCATORI STRANIERI LE PROCEDURE E TUTTO QUANTO CONCERNE L'ITER PER IL TESSERAMENTO DI ATLETI STRANIERI venerdi 16 luglio 2010 FONTE : Comunicato Ufficiale C.R.V. n 5/CS del

Dettagli

XLVI COPPA DEI CANOTTIERI. XLV COPPA dei CANOTTIERI di CALCIO a CINQUE in NOTTURNA GIUGNO - LUGLIO 2010 REGOLAMENTO

XLVI COPPA DEI CANOTTIERI. XLV COPPA dei CANOTTIERI di CALCIO a CINQUE in NOTTURNA GIUGNO - LUGLIO 2010 REGOLAMENTO XLV COPPA dei CANOTTIERI di CALCIO a CINQUE in NOTTURNA GIUGNO - LUGLIO 2010 REGOLAMENTO Art.1 Il Torneo è riservato, su invito, ai Circoli Sportivi di Roma. Possono parteciparvi i soli Soci Ordinari con

Dettagli

FIPAV. OGGETTO: Indizione Campionati 2018/2019 e convocazione Riunione delle Società

FIPAV. OGGETTO: Indizione Campionati 2018/2019 e convocazione Riunione delle Società Sondrio, lì 22/07/2018 Alle Società del C.P. Fipav di Sondrio Loro Sedi OGGETTO: Indizione Campionati 2018/2019 e convocazione Riunione delle Società Con la presente trasmettiamo l indizione dei campionati

Dettagli

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Tesseramento Arbitri - Osservatori - Delegati Tecnici 2010/2011

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Tesseramento Arbitri - Osservatori - Delegati Tecnici 2010/2011 FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Tesseramento Arbitri - Osservatori - Delegati Tecnici 2010/2011 Per quanto non contemplato nelle presenti circolari, valgono integralmente le norme previste dai Regolamenti

Dettagli

PALMANOVA DOMENICA 21 NOVEMBRE 2010 PARTENZA : ORE DA PIAZZA GRANDE CON L ORGANIZZAZIONE DI: E LA COLLABORAZIONE DI:

PALMANOVA DOMENICA 21 NOVEMBRE 2010 PARTENZA : ORE DA PIAZZA GRANDE CON L ORGANIZZAZIONE DI: E LA COLLABORAZIONE DI: CENTRO SPORTIVO ITALIANO PRESIDENZA NAZIONALE COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA COMITATO PROVINCIALE DI UDINE 3 GRAN PREMIO NAZIONALE CSI DI MEZZA MARATONA 7 CAMPIONATO REGIONALE CSI DI MEZZA M

Dettagli

Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. ARTISTICO E CORSA Norme per il Tesseramento 2016

Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. ARTISTICO E CORSA Norme per il Tesseramento 2016 Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ARTISTICO E CORSA Norme per il Tesseramento 2016 Delibera del Consiglio Federale n. 130 del 18 novembre 2015 Sommario STAGIONE SPORTIVA... 3 VINCOLO SPORTIVO...

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO BRIDGE TESSERAMENTO - ISCRIZIONI 2013

FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO BRIDGE TESSERAMENTO - ISCRIZIONI 2013 FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO BRIDGE TESSERAMENTO - ISCRIZIONI 2013 QUOTE Enti Affiliazione Euro 500,00 Riaffiliazione Euro 250,00 Scuola Federale Euro 516,00 Ente Autorizzato/Scuola Federale Euro 826,00

Dettagli

RICORSO PER LO SCIOGLIMENTO COATTIVO DEL VINCOLO DALLA A.S.D. Letto il ricorso, esaminata la documentazione prodotta A.S.D. ROTA VOLLEY 2001 e

RICORSO PER LO SCIOGLIMENTO COATTIVO DEL VINCOLO DALLA A.S.D. Letto il ricorso, esaminata la documentazione prodotta A.S.D. ROTA VOLLEY 2001 e Atleta Pascucci Giulia RICORSO PER LO SCIOGLIMENTO COATTIVO DEL VINCOLO DALLA A.S.D. ROTA VOLLEY 2001 La Commissione Tesseramento Atleti composta da: Avv. Patrizia Soldini (Presidente) Avv. Ilaria Pietroletti

Dettagli