I mercati liberalizzati dell energia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I mercati liberalizzati dell energia"

Transcript

1 I mercati liberalizzati dell energia Walter Cariani ISNOVA Scrl Corso EM Settore Civile Bologna, 05 marzo 2018

2 Premessa Analisi delle tariffe: attività mirata all ottimizzazione del prezzo delle Commodities Commodity: prodotto primario o materia prima che costituisce un fondamentale oggetto di scambio internazionale (p.es.: petrolio, carbone, caffè, ) Caratteristiche della Commodity E.E.: l elettricità possiede le caratteristiche ideali per essere utilizzata come vettore energetico primario nei processi produttivi. Pro: elevata trasportabilità, elevata flessibilità (conversione in altre forme di energia) Cons: tecnologia complessa elevato costo di produzione; non (facilmente) immagazzinabile Caratteristiche della Commodity Gas: chi utilizza il gas è interessato all energia termica in esso contenuta e ricavabile mediante la sua combustione ma - per ragioni tecniche legate al funzionamento dei misuratori quando lo acquista lo paga in base al volume consumato Pro: maggiore efficienza energetica e duttilità rispetto all olio combustibile; gestione logistica semplificata per l utente finale; minore impatto ambientale rispetto al carbone Cons; sistema di distribuzione a rete complesso (stoccaggi); vincolo fisico fra paese produttore e compratore (tubo); problemi paesi di transito (Eliminabili con la tecnologia della liquefazione) Shale gas: gas naturale ricavato da particolari rocce sedimentarie. Le rocce hanno imprigionato il gas e, fratturandole, si può estrarlo mediante la tecnica denominata hydraulic fracturing (messa a punto negli ultimi anni).

3 La Filiera Elettrica La Filiera del Gas

4 Distributori e Fornitori Fornitore di EE: è il soggetto con cui il cliente stipula il contratto per la fornitura di elettricità, quindi l operatore che vende e fattura i kwh consumati indipendentemente da come l energia è trasportata fino all utente finale (soggetto privato operante in regime di libera concorrenza). Distributore di EE: è il proprietario o il responsabile della rete di distribuzione locale. Il distributore attiva nuovi allacciamenti o modifica quelli esistenti, ad esempio aumentando la potenza disponibile per la fornitura del cliente.

5 Dati di fornitura Codice P.O.D: Point of Delivery è il codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri che inizia per «IT»), che identifica in modo univoco sul territorio nazionale il punto di prelievo dell EE. Tensione di fornitura misurata in Volt e indicata per livelli: Bassa tensione per allacciamento fino a 1.000V Media tensione per allacciamento fino a 35kV Alta tensione per allacciamento oltre 35kV fino a 220kV Altissima tensione per allacciamento oltre 220kV

6 Dati di fornitura Potenza impegnata: è la potenza contrattuale definita con il fornitore e stabilita tenendo conto delle esigenze dell utente finale. Sulla base della potenza impegnata si paga la quota potenza relativa ai corrispettivi per i servizi di rete. Nel caso di potenza impegnata superiore a 30 kw si addebita considerando il prelievo massimo rilevato nel mese. Potenza disponibile: è la massima potenza erogabile sul punto di consegna durante l intero periodo di riferimento della fattura. Nel caso di forniture con misura della potenza massima prelevata, la potenza disponibile corrisponde alla potenza per la quale è stato versato il contributo per la connessione.

7 Componenti della tariffa elettrica Prezzo di vendita dell energia è il costo della componente energia Tariffa di trasporto Remunera i servizi di Trasporto (AT), Misura e Distribuzione locale (MT, BT) Tariffa di dispacciamento Remunera TERNA per l erogazione dei servizi necessari per il mantenimento dell equilibrio della rete elettrica Oneri di sistema (o maggiorazioni A, UC, MCT) Coprono i costi generali del sistema elettrico Accise Sono le imposte sul consumo dell energia elettrica

8 Componenti della tariffa gas Prezzo di vendita del gas è il costo della componente energia Tariffa di trasporto Remunera i servizi di Trasporto (su rete nazionale e regionale), Misura e Stoccaggio Tariffa di distribuzione Remunera il servizio di trasporto su rete locale Oneri di sistema (o maggiorazioni A, UC, MCT) Coprono i costi generali del sistema gas Accise Sono le imposte di consumo sul gas naturale

9 Corrispettivi energia Energia attiva: misurata in kwh o in MWh rappresenta la quantità di energia elettrica consumata dall utenza finale. Questa è l energia utile per la produzione di lavoro e si paga con prezzo monorario o prezzo differenziato per fasce orarie secondo quanto definito in fase contrattuale con il fornitore. Energia reattiva: misurata in kvarh o in MVarh è la componente secondaria necessaria per il funzionamento di carichi induttivi (motori, trasformatori, ecc). L assorbimento di energia reattiva non produce lavoro però provoca maggiori perdite sulle linee di trasmissione e distribuzione. Per questo motivo sono presenti delle penalità in caso di eccessivo abbassamento del cosφ (fattore di potenza).

10 Fasce di consumo Produrre energia in particolari orari giornalieri (ore di punta) costa di più che in altre. L articolazione per fascia dei corrispettivi di vendita consente di avere il corretto segnale di prezzo e di far percepire il costo dell energia consumata incentivando a consumare quando l EE è meno cara.

11 Fasce di consumo Fasce orarie come definite dall AEEG Fasce orarie proposte da alcuni operatori

12 Fasce di consumo Schema a 3 Fasce orarie (AEEG 181/06) Schema a 2 Fasce orarie (Peak Off Peak)

13 Perdite di rete o di sistema Sono le perdite di energia, misurate in kwh o MWh, che si manifestano nel trasporto dell energia dai siti di produzione al luogo di fornitura (consumo)

14 Servizi di rete per il trasporto dell energia La suddivisione degli importi che sono pagati per tale attività comprende: Quota fissa: importo indipendente dai consumi finali a copertura dei costi sostenuti per i servizi di rete ( /cliente/mese) Quota potenza: da calcolare in proporzione alla potenza impegnata ( /kw/mese) Quota variabile : calcolata in proporzione alla quantità complessiva di EE trasportata dalla rete e destinata al cliente finale ( /kwh)

15 Servizi di rete per il trasporto dell energia Tariffa di distribuzione: Corrispettivo a copertura dei costi per il trasporto dell'energia elettrica sulle reti di distribuzione e le relative attività commerciali (fatturazione, gestione contratti, etc.) Entità dei corrispettivi a copertura dei costi di distribuzione è fissata dall AEEG mediante apposite opzioni tariffarie e pubblicata sul sito internet dell'aeeg. La tariffa per il servizio di distribuzione è composta da una quota fissa (c ), una quota per la potenza assorbita (c /kw/anno) e una quota per l energia prelevata(c /kw).

16 Oneri generali di sistema Si tratta di componenti (A, MCT, UC) fissate per legge, destinate alla copertura di oneri diversi e pagate da tutti i clienti finali di energia elettrica. I clienti finali con consumi mensili superiori a 12 GWh sono esentati dal pagamento di queste componenti Le aliquote relative alle componenti tariffarie A, MCT e UC sono fissate dall Autorità ed aggiornate periodicamente sulla base delle esigenze di gettito e coprono gli oneri sostenuti nell interesse generale del sistema elettrico.

17 Oneri generali di sistema Componenti A (incentivi a rinnovabili, sviluppo attività di ricerca, smantellamento centrali nucleari,.): prevedono corrispettivi espressi in c per punto di prelievo e in c /kwh componente A2 a copertura dei costi di smantellamento delle centrali nucleari componente A3 a copertura degli incentivi destinati alla promozione di impianti a F.R. componente A4 a copertura finanziamenti tariffari speciali ( a favore di RFI ex FF.SS) componente A5 a copertura di finanziamenti nell ambito dello sviluppo delle attività di R&S per il sistema elettrico nazionale componente As a copertura del bonus elettrico destinato alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico.

18 Oneri generali di sistema Componenti UC e MCT (promozione efficienza energetica, perequazione dei costi di distribuzione,.): coprono ulteriori elementi di costo del servizio elettrico e prevedono corrispettivi espressi in c per punto di prelievo e in c /kwh Componente UC3 a copertura del sistema di perequazione dei costi di distribuzione Componente UC4 a copertura del sistema volto a garantire pari trattamento per i consumatori connessi a sistemi elettrici minori (ad es. nelle isole minori) Componente UC6 componente a copertura dei costi sostenuti per la remunerazione volta al miglioramento del servizio elettrico Componente UC7 componente a copertura degli oneri derivanti da misure e interventi dell efficienza energetica negli usi finali (CB/TEE) Componente MCT componente a copertura del sistema di compensazione a favore dei siti che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo di combustibile nucleare fino al definitivo smantellamento degli impianti

19 Dispacciamento Corrispettivo per il servizio svolto dal Gestore della Rete Nazionale (oggi TERNA) per garantire in ogni istante l equilibrio tra la domanda e l offerta di energia elettrica. E fissato e aggiornato periodicamente dall AEEG e dal GME e consiste in una quota fissa e una variabile correlata ai kwh prelevati.

20 Grazie per l attenzione walter.cariani@isnova.net

DESCRIZIONE DEL PREZZO

DESCRIZIONE DEL PREZZO Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nel Mercato Libero Offerte per la fornitura di energia elettrica a prezzo fisso destinate ai Clienti non domestici serviti in Bassa Tensione

Dettagli

DESCRIZIONE DEL PREZZO

DESCRIZIONE DEL PREZZO Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nel Mercato Libero Offerte per la fornitura di energia elettrica a prezzo indicizzato ai Clienti domestici VOCE DI SPESA DESCRIZIONE DEL PREZZO

Dettagli

Comprende tutti gli importi da pagare in proporzione al consumo. Per l elettricità è espressa in euro/kwh.

Comprende tutti gli importi da pagare in proporzione al consumo. Per l elettricità è espressa in euro/kwh. GLOSSARIO Quota fissa È la parte del prezzo, espressa in euro/anno, che si paga per avere un punto di consegna attivo, anche in assenza di consumo e, nel caso dell elettricità, qualunque sia la potenza

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in mercato libero. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in mercato libero. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in mercato libero Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Il prezzo è composto da

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti energia elettrica del mercato libero con prodotto a prezzo fisso

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti energia elettrica del mercato libero con prodotto a prezzo fisso Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti energia elettrica del mercato libero con prodotto a prezzo fisso Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia

Dettagli

PE (eurocent/kwh) PE (eurocent/kwh) PE (eurocent/kwh)

PE (eurocent/kwh) PE (eurocent/kwh) PE (eurocent/kwh) Tabella 1.1: Parametro PE M, di cui al comma 10.3 lettera b), comma 10.5 lettera a) punto ii, comma 10,6 lettera b) punto iii, corretto per le perdite di rete (elemento PE) Tipologie di contratto di cui

Dettagli

una quota energia (euro/kwh) una quota fissa (euro/anno). La quota fissa non è applicata alle abitazioni di residenza anagrafica.

una quota energia (euro/kwh) una quota fissa (euro/anno). La quota fissa non è applicata alle abitazioni di residenza anagrafica. Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Spesa per il trasporto

Dettagli

GLOSSARIO: FORNITURA MESE: Indica il periodo di fornitura oggetto della fattura.

GLOSSARIO: FORNITURA MESE: Indica il periodo di fornitura oggetto della fattura. GLOSSARIO: Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica e di gas che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti. Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Spesa per il trasporto e la gestione del contatore Spesa per oneri

Dettagli

Sub Totale 1 (Tariffa Base α1α2α3 + TRAS+MIS+Comp.A/UC)

Sub Totale 1 (Tariffa Base α1α2α3 + TRAS+MIS+Comp.A/UC) 2 Trimestre 2010 Tabella 1-Parte I Usi Diversi dalle abitazioni in media tensione per gli utenti del servizio di maggior tutela e del servizio di salvaguardia Tariffa Energia Attiva (importi espressi in

Dettagli

DESCRIZIONE DEL PREZZO

DESCRIZIONE DEL PREZZO Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti nel Mercato Libero Offerte per la fornitura di energia elettrica a prezzo fisso destinate ai Clienti domestici VOCE DI SPESA DESCRIZIONE DEL

Dettagli

Sub Totale 1 (Tariffa Base α1α2α3 + TRAS+MIS+Comp.A/UC)

Sub Totale 1 (Tariffa Base α1α2α3 + TRAS+MIS+Comp.A/UC) 2 Trimestre 2011 Tabella 1-Parte I per gli utenti del servizio di maggior tutela e del servizio di salvaguardia Tariffa Energia Attiva (importi espressi in Euro) Componenti per l'uso delle reti e servizio

Dettagli

Sub Totale 1 (Tariffa Base α1α2α3 + TRAS+MIS+Comp.A/UC)

Sub Totale 1 (Tariffa Base α1α2α3 + TRAS+MIS+Comp.A/UC) 3 Trimestre 2010 Tabella 1-Parte I per gli utenti del servizio di maggior tutela e del servizio di salvaguardia Tariffa Energia Attiva (importi espressi in Euro) Componenti per l'uso delle reti e servizio

Dettagli

CAPIRE LA BOLLETTA 2.0 ENERGIA ELETTRICA CAPIRE PER AGIRE

CAPIRE LA BOLLETTA 2.0 ENERGIA ELETTRICA CAPIRE PER AGIRE CAPIRE LA BOLLETTA 2.0 ENERGIA ELETTRICA CAPIRE PER AGIRE La cooperativa Energienove Agosto 2017 IL VALORE DELLA COOPERAZIONE COME SI PRESENTA LA BOLLETTA La bolletta di energia elettrica Esempio A) Abitazioni

Dettagli

IL MERCATO ELETTRICO

IL MERCATO ELETTRICO IL MERCATO ELETTRICO Il Mercato dell Energia Elettrica Organizzazione del mercato CIP6 M.R. Produttori + Importazioni Produttori GME Borsa Elettrica TERNA Contratti Bilaterali Energia Dispacciam ento GRTN

Dettagli

Bolletta 2.0. Ricalcoli

Bolletta 2.0. Ricalcoli Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Spesa per il trasporto e la gestione

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Bolletta 2.0 Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Il prezzo è composto da

Dettagli

Tipologia cliente Descrizione del prezzo Componenti incluse Descrizione del prezzo Componenti incluse Descrizione del prezzo Componenti incluse Note

Tipologia cliente Descrizione del prezzo Componenti incluse Descrizione del prezzo Componenti incluse Descrizione del prezzo Componenti incluse Note ENNE - GUIDA ALLA LETTURA DELLE VOCI DI SPESA DELLA FORNITURA ELETTRICA Spesa per la materia energia Spesa per il trasporto e la gestione del contatore Spesa per oneri di sistema Tipologia cliente Descrizione

Dettagli

Sub Totale 1 (Tariffa Base α1α2α3 + TRAS+MIS+Comp.A/UC) Uso delle reti e servizio di misura

Sub Totale 1 (Tariffa Base α1α2α3 + TRAS+MIS+Comp.A/UC) Uso delle reti e servizio di misura Tariffe Valide dal 1 gennaio 1 trimestre 2008 Tabella 1-Parte I Usi Diversi dalle abitazioni in bassa e media tensione per gli utenti del servizio di maggior tutela e del servizio di salvaguardia Tariffa

Dettagli

GLOSSARIO. Allegato A

GLOSSARIO. Allegato A Allegato A GLOSSARIO Elettricità Quadro sintetico Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale Mercato libero Dal 1 luglio 2007 il mercato dell energia è

Dettagli

Il quadro sintetico della bolletta Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale.

Il quadro sintetico della bolletta Informazioni relative al cliente finale, al punto di prelievo e alla tipologia contrattuale. IL Glossario della bolletta L Autorità per l energia ha reso disponibile per tutti i clienti finali di energia elettrica, alimentati in bassa tensione, e di gas, con consumi fino a 200.000 standard metro

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti non domestici serviti sul mercato libero

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti non domestici serviti sul mercato libero Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti non domestici serviti sul mercato libero Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Spesa per il trasporto

Dettagli

Utenze per Usi Domestici - Tariffa bioraria Prezzi per gli utenti del servizio di maggior tutela (Testo Integrato Vendita Del.

Utenze per Usi Domestici - Tariffa bioraria Prezzi per gli utenti del servizio di maggior tutela (Testo Integrato Vendita Del. e prezzi TRIMESTRE 20 Tabella 2 Utenze per Usi Domestici - bioraria Prezzi per gli utenti del servizio di maggior tutela (Testo Integrato Vendita Del. AEEG n 56/07) Tariffe per i servizi di trasmissione,

Dettagli

GLOSSARIO. Allegato A

GLOSSARIO. Allegato A Allegato A GLOSSARIO Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) per rendere più comprensibili

Dettagli

II Trimestre Prezzi medi di riferimento per tipologia di utenza in vigore dal 1 aprile 2013

II Trimestre Prezzi medi di riferimento per tipologia di utenza in vigore dal 1 aprile 2013 II Trimestre 2013 Prezzi di riferimento monorari per la vendita dell energia elettrica ai clienti finali aventi diritto al servizio di maggior tutela in bassa tensione per usi domestici Prezzi medi di

Dettagli

IV Trimestre Prezzi di riferimento medi per tipologia di utenza in vigore dal 1 Ottobre 2014

IV Trimestre Prezzi di riferimento medi per tipologia di utenza in vigore dal 1 Ottobre 2014 IV Trimestre 2014 Prezzi di riferimento monorari per la vendita dell energia elettrica ai clienti finali aventi diritto al servizio di maggior tutela in bassa tensione per altri usi. Prezzi di riferimento

Dettagli

IVTrimestre Prezzi medi di riferimento per tipologia di utenza in vigore dal 1 ottobre 2012

IVTrimestre Prezzi medi di riferimento per tipologia di utenza in vigore dal 1 ottobre 2012 IVTrimestre 2012 Prezzi di riferimento monorari per la vendita dell energia elettrica ai clienti finali aventi diritto al servizio di maggior tutela in bassa tensione per usi domestici Prezzi medi di riferimento

Dettagli

II Trimestre Prezzi medi per tipologia di utenza in vigore dal 1 aprile 2011

II Trimestre Prezzi medi per tipologia di utenza in vigore dal 1 aprile 2011 II Trimestre 2011 Tariffe monorarie per la vendita dell energia elettrica ai clienti finali aventi diritto al servizio di maggior tutela in bassa tensione per usi domestici Prezzi medi per tipologia di

Dettagli

II Trimestre Prezzi di riferimento medi per tipologia di utenza in vigore dal 1 aprile 2012

II Trimestre Prezzi di riferimento medi per tipologia di utenza in vigore dal 1 aprile 2012 II Trimestre 2012 Prezzi di riferimento monorari per la vendita dell energia elettrica ai clienti finali aventi diritto al servizio di maggior tutela in bassa tensione per altri usi. Prezzi di riferimento

Dettagli

I Trimestre Prezzi medi di riferimento per tipologia di utenza in vigore dal 1 gennaio 2012

I Trimestre Prezzi medi di riferimento per tipologia di utenza in vigore dal 1 gennaio 2012 I Trimestre 2012 Prezzi di riferimento monorari per la vendita dell energia elettrica ai clienti finali aventi diritto al servizio di maggior tutela in bassa tensione per usi domestici Prezzi medi di riferimento

Dettagli

Utenze per Usi Domestici - Tariffa bioraria Prezzi per gli utenti del servizio di maggior tutela (Testo Integrato Vendita Del.

Utenze per Usi Domestici - Tariffa bioraria Prezzi per gli utenti del servizio di maggior tutela (Testo Integrato Vendita Del. e prezzi 2 TRIMESTRE 2011 Tabella 2 Utenze per Usi Domestici - bioraria Prezzi per gli utenti del servizio di maggior tutela (Testo Integrato Vendita Del. AEEG n 156/07) Tariffe per i servizi di trasmissione,

Dettagli

GLOSSARIO. Allegato A

GLOSSARIO. Allegato A Allegato A GLOSSARIO Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili

Dettagli

Il prezzo variabile sarà aggiornato mensilmente.

Il prezzo variabile sarà aggiornato mensilmente. Guida alla lettura delle voci di spesa di energia elettrica per i clienti serviti sul mercato libero con offerta PLACET Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia

Dettagli

IV Trimestre Prezzi di riferimento medi per tipologia di utenza in vigore dal 1 ottobre 2011

IV Trimestre Prezzi di riferimento medi per tipologia di utenza in vigore dal 1 ottobre 2011 IV Trimestre 2011 Prezzi di riferimento monorari per la vendita dell energia elettrica ai clienti finali aventi diritto al servizio di maggior tutela in bassa tensione per altri usi. Prezzi di riferimento

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti domestici serviti sul mercato libero

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti domestici serviti sul mercato libero Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti domestici serviti sul mercato libero Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Spesa per il trasporto e la

Dettagli

III Trimestre Prezzi medi di riferimento per tipologia di utenza in vigore dal 1 luglio 2008

III Trimestre Prezzi medi di riferimento per tipologia di utenza in vigore dal 1 luglio 2008 III Trimestre 2008 Prezzi di riferimento monorari per la vendita dell energia elettrica ai clienti finali aventi diritto al servizio di maggior tutela in bassa tensione per usi domestici Prezzi medi di

Dettagli

II Trimestre Prezzi di riferimento medi per tipologia di utenza in vigore dal 1 aprile 2011

II Trimestre Prezzi di riferimento medi per tipologia di utenza in vigore dal 1 aprile 2011 II Trimestre 2011 Prezzi di riferimento monorari per la vendita dell energia elettrica ai clienti finali aventi diritto al servizio di maggior tutela in bassa tensione per altri usi. Prezzi di riferimento

Dettagli

Utenze per Usi Domestici - Tariffa bioraria Prezzi per gli utenti del servizio di maggior tutela (Testo Integrato Vendita Del.

Utenze per Usi Domestici - Tariffa bioraria Prezzi per gli utenti del servizio di maggior tutela (Testo Integrato Vendita Del. e prezzi 3 TRIMESTRE 2010 Tabella 2 Utenze per Usi Domestici - bioraria Prezzi per gli utenti del servizio maggior tutela (Testo Integrato Venta Del. AEEG n 156/07) Tariffe per i servizi trasmissione,

Dettagli

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2008

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2008 Acea Distribuzione S.p.A. Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2008 Ai sensi dell art. 4.2 dell Allegato A alla delibera n. 348/07 dell Autorità per l energia elettrica e il

Dettagli

I Trimestre Tariffe per la vendita dell energia elettrica ai clienti del mercato vincolato in bassa tensione per altri usi

I Trimestre Tariffe per la vendita dell energia elettrica ai clienti del mercato vincolato in bassa tensione per altri usi I Trimestre 2006 Tariffe per la vendita dell energia elettrica ai clienti del mercato vincolato in bassa tensione per altri usi Prezzi medi per tipologia di utenza in vigore dal 1 gennaio 2006 Indice Forniture

Dettagli

Utenze per Usi Domestici - Tariffa bioraria Prezzi per gli utenti del servizio di maggior tutela (Testo Integrato Vendita Del.

Utenze per Usi Domestici - Tariffa bioraria Prezzi per gli utenti del servizio di maggior tutela (Testo Integrato Vendita Del. e prezzi 4 TRIMESTRE 2010 Tabella 2 Utenze per Usi Domestici - bioraria Prezzi per gli utenti del servizio maggior tutela (Testo Integrato Venta Del. AEEG n 156/07) Tariffe per i servizi trasmissione,

Dettagli

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2009

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2009 Areti S.p.A. Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2009 Ai sensi dell art. 4.2 dell Allegato A alla delibera n. 348/07 dell Autorità per l energia elettrica e il gas (AEEG),

Dettagli

A tutti i valori riportati nelle successive tabelle occorre aggiungere le componenti A, UC e MCT nonché IVA ed imposte.

A tutti i valori riportati nelle successive tabelle occorre aggiungere le componenti A, UC e MCT nonché IVA ed imposte. A, UC e MCT ed i corrispettivi tariffari A tutti i valori riportati nelle successive tabelle occorre aggiungere le componenti A, UC e MCT nonché IVA ed imposte. TARIFFA DI DISTRIBUZIONE - ANNO 2017 Quota

Dettagli

A tutti i valori riportati nelle successive tabelle occorre aggiungere le componenti A, UC e MCT nonché IVA ed imposte.

A tutti i valori riportati nelle successive tabelle occorre aggiungere le componenti A, UC e MCT nonché IVA ed imposte. A, UC e MCT ed i corrispettivi tariffari A tutti i valori riportati nelle successive tabelle occorre aggiungere le componenti A, UC e MCT nonché IVA ed imposte. TARIFFA DI DISTRIBUZIONE - ANNO 2016 Quota

Dettagli

I Workshop per gli Agenti dell Energia

I Workshop per gli Agenti dell Energia Coppa per il clima delle Imprese Europee I Workshop per gli Agenti dell Energia SPES Consulting Srl Galleria Mazzini, 3/3 Genova Telefono + 39 (0)10 8682570 E-mail: eecc-italia@spesconsulting.com Novembre

Dettagli

I mercati liberalizzati dell energia: 1. Le tariffe di fornitura di elettricità e gas 2. Economia delle fonti di energia

I mercati liberalizzati dell energia: 1. Le tariffe di fornitura di elettricità e gas 2. Economia delle fonti di energia I mercati liberalizzati dell energia: 1. Le tariffe di fornitura di elettricità e gas 2. Economia delle fonti di energia Walter Cariani ISNOVA Scrl Corso formazione per EM ed EGE Napoli, 13 maggio 2019

Dettagli

Nella prima pagina della bolletta OMNIA ENERGIA per la fornitura di energia elettrica troverai le seguenti informazioni:

Nella prima pagina della bolletta OMNIA ENERGIA per la fornitura di energia elettrica troverai le seguenti informazioni: 1 2 4 3 5 6 7 Nella prima pagina della bolletta OMNIA ENERGIA per la fornitura di energia elettrica troverai le seguenti informazioni: 1. TIPOLOGIA DI FORNITURA: qui trovi informazioni sulla tipologia

Dettagli

Pagina 1 di 6 Fattura Numero:

Pagina 1 di 6 Fattura Numero: Spienergy S.p.a. Piazzale Kennedy, 47 19124 - La Spezia Telefono: 0187.1880600 Fax: 01871880699 P.IVA 01294820111 FATTURA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA MERCATO LIBERO RIFERIMENTI UTILI SERVIZIO

Dettagli

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2012

Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2012 Tariffe per il servizio di trasporto dell energia elettrica Anno 2012 Ai sensi dell art. 4.3 dell Allegato A alla delibera n. 199/11 dell Autorità per l energia elettrica e il gas (AEEG), Acea Distribuzione

Dettagli

Tipologie di utenza domestica. 0-1800 kwh/anno 1801-2640 kwh/anno Oltre 2640 kwh/anno 0-1800 kwh/anno 1801-2640 kwh/anno Oltre 2640 kwh/anno

Tipologie di utenza domestica. 0-1800 kwh/anno 1801-2640 kwh/anno Oltre 2640 kwh/anno 0-1800 kwh/anno 1801-2640 kwh/anno Oltre 2640 kwh/anno COMPONENTI A, UC e MCT - Delibera Autorità per l'energia Elettrica e il Gas 115/2012/R/COM ENERGIA ELETTRICA SU RETI HERA S.p.A. - decorrenza 1 MAGGIO 2012 (*) USI DOMESTICI IN BASSA TENSIONE A2 ATTIVITÀ

Dettagli

RE.M. Con REMO navighi nella direzione giusta per il controllo dei costi energetici. Dicembre 2016

RE.M. Con REMO navighi nella direzione giusta per il controllo dei costi energetici. Dicembre 2016 RE.M. REtail Market utlook Con REMO navighi nella direzione giusta per il controllo dei costi energetici Dicembre 2016 Struttura delle fatture di elettricità Mercato all ingrosso Dispacciamento Il benchmark

Dettagli

L ondalungadegliincentivie Londa degli incentivi e l annunciatoeffetto tsunami sulle bollette dei consumatori di elettricità

L ondalungadegliincentivie Londa degli incentivi e l annunciatoeffetto tsunami sulle bollette dei consumatori di elettricità Roundtable, 14 febbraio 212 L ondalungadegliincentivie Londa degli incentivi e l annunciatoeffetto tsunami sulle bollette dei consumatori di elettricità Stefano da Empoli Franco D Amore Alessandro Fiorini

Dettagli

Pagina 1 di 8 Fattura Numero:

Pagina 1 di 8 Fattura Numero: Spienergy S.p.a. Piazzale Kennedy, 47 19124 - La Spezia Telefono: 0187.1880600 Fax: 01871880699 P.IVA 01294820111 FATTURA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA MERCATO LIBERO RIFERIMENTI UTILI SERVIZIO

Dettagli

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti domestici serviti sul mercato libero

Bolletta 2.0. Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti domestici serviti sul mercato libero Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti domestici serviti sul mercato libero Voce di spesa Descrizione del prezzo Componenti incluse Spesa per la materia energia Spesa per il trasporto e la

Dettagli

Autorità per l energia elettrica e il gas

Autorità per l energia elettrica e il gas Autorità per l energia elettrica e il gas COMUNCATO Energia: da ottobre nessun aumento per l elettricità, gas +5,5% Sui prezzi del gas hanno pesato le quotazioni del petrolio e l incremento dell va Milano,

Dettagli

Fattura per la fornitura di energia elettrica

Fattura per la fornitura di energia elettrica CALL CENTER Alpiq Energia Italia S.p.A. Via Montalbino 3/5, IT-20159 Milano Registro Imprese di Milano n.12930940155 Cod.Fisc. e Part. IVA 12930940155 Capitale sociale 20.000.000,00 R.E.A. 1597456 Società

Dettagli

Tariffe elettriche: struttura, componenti e meccanismi d aggiornamento

Tariffe elettriche: struttura, componenti e meccanismi d aggiornamento Tariffe elettriche: struttura, componenti e meccanismi d aggiornamento Egidio Fedele Dell Oste Direzione Tariffe Milano - Roma, 20 giugno 2006 Autorità per l energia elettrica e il gas 1 La filiera elettrica

Dettagli

Pagina 1 di 6 Fattura Numero:

Pagina 1 di 6 Fattura Numero: Spienergy S.p.a. Piazzale Kennedy, 47 19124 - La Spezia Telefono: 0187.1880600 Fax: 01871880699 P.IVA 01294820111 FATTURA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA MERCATO LIBERO RIFERIMENTI UTILI SERVIZIO

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/01/2019 LUCE SICURA è l offerta che ti mette al riparo dagli aumenti e ti dà la certezza

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/12/2018 ECONOMY WEB LUCE è la nostra offerta a prezzo fisso più conveniente: sono

Dettagli

Fattura per la fornitura di energia elettrica

Fattura per la fornitura di energia elettrica CALL CENTER Alpiq Energia Italia S.p.A. Via Montalbino 3/5, IT-20159 Milano Registro Imprese di Milano n.12930940155 Cod.Fisc. e Part. IVA 12930940155 Capitale sociale 20.000.000,00 R.E.A. 1597456 Società

Dettagli

Nota Informativa 1_ gennaio Aggiornamenti normativi del settore elettrico da gennaio 2017

Nota Informativa 1_ gennaio Aggiornamenti normativi del settore elettrico da gennaio 2017 Nota Informativa 1_2017 18 gennaio 2017 Aggiornamenti normativi del settore elettrico da gennaio 2017 DELIBERE dell AEEGSI 814/2016/R/COM del 29 dicembre 2016: "Aggiornamento, dal 1 gennaio 2017, delle

Dettagli

GLOSSARIO BOLLETTA ENERGIA

GLOSSARIO BOLLETTA ENERGIA GLOSSARIO BOLLETTA ENERGIA A B C Autolettura Numero che compare sul display del contatore in una data particolare; viene rilevato dal cliente finale e comunicato al fornitore che gli ha messo a disposizione

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/08/2019 SCONTO CANONE 50 è l'offerta che ti dà la certezza di un prezzo fisso, e

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/07/2019 ECONOMY WEB LUCE la nostra offerta a prezzo fisso più conveniente: sono online,

Dettagli

Esploriamo la fattura Tutte le voci del layout MODULO 1

Esploriamo la fattura Tutte le voci del layout MODULO 1 Esploriamo la fattura Tutte le voci del layout MODULO 1 dalla A alla Z Esploriamo il layout ALTRI USI MODULO 2 GAS Esploriamo il layout Esploriamo la fattura Fattura 1 2 3 Frontespizio Dettaglio consumi

Dettagli

Pagina 1 di 6 Fattura Numero:

Pagina 1 di 6 Fattura Numero: Spienergy S.p.a. Piazzale Kennedy, 47 19124 - La Spezia Telefono: 0187.1880600 Fax: 01871880699 P.IVA 01294820111 FATTURA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA MERCATO LIBERO RIFERIMENTI UTILI SERVIZIO

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/05/2019 LUCE SICURA è l offerta che ti mette al riparo dagli aumenti e ti dà la certezza

Dettagli

Condizioni economiche per i clienti del Servizio di maggior tutela Valori al netto delle imposte

Condizioni economiche per i clienti del Servizio di maggior tutela Valori al netto delle imposte Condizioni economiche per i clienti del o di maggior tutela CLIENTI DOMESTICI - : energia e dispacciamento (PED), commercializzazione vendita (PCV), componenti di perequazione (PPE) e di dispacciamento

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/09/2019 LUCE SICURA è l offerta che ti mette al riparo dagli aumenti e ti dà la certezza

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/06/2019 LUCE SICURA è l offerta che ti mette al riparo dagli aumenti e ti dà la certezza

Dettagli

Nota Informativa 9_ aprile Aggiornamenti normativi del settore elettrico da aprile 2017

Nota Informativa 9_ aprile Aggiornamenti normativi del settore elettrico da aprile 2017 Nota Informativa 9_2017 11 aprile 2017 Aggiornamenti normativi del settore elettrico da aprile 2017 DELIBERA dell AEEGSI 200/2017/R/COM del 30 marzo 2017: Aggiornamento, dal 1 aprile 2017, delle componenti

Dettagli

SCONTO50PERCENTO. L'offerta per la casa 'tutelata' e conveniente CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

SCONTO50PERCENTO. L'offerta per la casa 'tutelata' e conveniente CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO L'offerta per la casa 'tutelata' e conveniente CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/01/2019 SCONTO50PERCENTO è l'offerta

Dettagli

Fattura per la fornitura di energia elettrica

Fattura per la fornitura di energia elettrica CALL CENTER Alpiq Energia Italia S.p.A. Via Montalbino 3/5, IT-20159 Milano Registro Imprese di Milano n.12930940155 Cod.Fisc. e Part. IVA 12930940155 Capitale sociale 20.000.000,00 R.E.A. 1597456 Società

Dettagli

CONDIZIONI TECNICO-ECONOMICHE DI FORNITURA LUCE AMICA e LUCE AMICA 2030 (CTE) CORRISPETTIVO PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

CONDIZIONI TECNICO-ECONOMICHE DI FORNITURA LUCE AMICA e LUCE AMICA 2030 (CTE) CORRISPETTIVO PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA CONDIZIONI TECNICO-ECONOMICHE DI FORNITURA LUCE AMICA e LUCE AMICA 2030 (CTE) CORRISPETTIVO PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA (Offerte valide dal 1/02/2019 al 31/03/2019) All'offerta Luce Amica possono

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/12/2018 SCONTO LUCE è l'offerta per chi, ogni giorno, vuole stare al passo con la

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/11/2019 ECONOMY WEB LUCE la nostra offerta a prezzo fisso più conveniente: sono online,

Dettagli

centesimi di euro/kwh centesimi di limiti di 12 GWh limiti di 8 GWh GWh GWh GWh Quota parte di cui al comma 47.3 del Testo integrato

centesimi di euro/kwh centesimi di limiti di 12 GWh limiti di 8 GWh GWh GWh GWh Quota parte di cui al comma 47.3 del Testo integrato Tabella 1: Componenti tariffarie A2, A3, A4, A5,AS A2 A3 A4 A5 AS Tipologie di contratto di cui comma 2.2 del Testo integrato euro/punto per consumi mensili in mensili in per consumi di prelievo mensili

Dettagli

2- CONSUMI E COSTI MEDI: 1-DATI FISCALI CLIENTE: 3- NUMERI UTILI: 4- SINTESI DEGLI IMPORTI: 5- ANDAMENTO CONSUMI:

2- CONSUMI E COSTI MEDI: 1-DATI FISCALI CLIENTE: 3- NUMERI UTILI: 4- SINTESI DEGLI IMPORTI: 5- ANDAMENTO CONSUMI: NUMERO CLIENTE: 000001 002628 Intestatario del contratto: ROSSI MARIO ANDREA VIA VERDI MARCONI 3-24120 3-24030 BERGAMO VALBREMBO (BG) (BG) C.F.RSSARI54L07L546Y RSSNDR82L12A794L MERCATO LIBERO FATTURA ENERGIA

Dettagli

Per maggiori informazioni rivolgersi: Servizio Tecnico Piazza Castello, 3-36100 Vicenza tel. 0444 232500 - fax 0444 526155 email: tecno@assind.vi.

Per maggiori informazioni rivolgersi: Servizio Tecnico Piazza Castello, 3-36100 Vicenza tel. 0444 232500 - fax 0444 526155 email: tecno@assind.vi. Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 18/03/2011. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

centesimi di euro/kwh centesimi di per consumi centesimi di limiti di 8 limiti di 12 GWh GWh GWh GWh GWh

centesimi di euro/kwh centesimi di per consumi centesimi di limiti di 8 limiti di 12 GWh GWh GWh GWh GWh Tabella : Componenti tariffarie A2, A3, A4, A5,AS A2 A3 A4 A5 AS euro/punto per consumi mensili in mensili in per consumi di prelievo mensili nei eccesso a 4 eccesso a 8 mensili in per anno limiti di 4

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NEL MERCATO LIBERO A CONDIZIONI EQUIPARATE DI TUTELA Valide per le richieste pervenute entro il 10/01/2019 PROMETEO PLACET Fissa Luce Casa è l'offerta

Dettagli

Articolo 1 Definizioni

Articolo 1 Definizioni Allegato A SCHEDA DI RIEPILOGO DEI CORRISPETTIVI RELATIVI ALL OFFERTA DI ENERGIA ELETTRICA DI CUI ALL ARTICOLO 11, LETTERA C) DEL CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE PER LA VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA AI CLIENTI

Dettagli

FATTURA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA. Totale da pagare entro il 31/01/2016

FATTURA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA. Totale da pagare entro il 31/01/2016 MERCATO LIBERO SERVIZIO CLIENTI Tel. +39 0187 1880600 Fax +39 0187 1880699 Email: assistenzaclienti@spienergy.it SEGNALAZIONE GUASTI 803500 ENEL-D SIGMA CANOSSA SNC di Franzoni e Zanichelli Gianna Via

Dettagli

L AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Comunicazione 27 gennaio 2000 MODALITÀ APPLICATIVE DELLA DELIBERAZIONE DELL AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS 29 DICEMBRE 1999, N. 204/99 RECANTE REGOLAZIONE DELLA TARIFFA BASE, DEI PARAMETRI E

Dettagli

CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI DOMESTICI

CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI DOMESTICI CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI DOMESTICI Denominazione offerta commerciale: ENNE PLACET VARIABILE ENERGIA ELETTRICA DOMESTICI Valida per proposte inoltrate a ENNE Energia S.r.l. entro il

Dettagli

CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI DOMESTICI

CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI DOMESTICI CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI DOMESTICI Denominazione offerta commerciale: ENNE PLACET VARIABILE ENERGIA ELETTRICA DOMESTICI Valida per proposte inoltrate a ENNE Energia S.r.l. entro il

Dettagli

CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI DOMESTICI

CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI DOMESTICI CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI DOMESTICI Denominazione offerta commerciale: ENNE PLACET VARIABILE ENERGIA ELETTRICA DOMESTICI Valida per proposte inoltrate a ENNE Energia S.r.l. entro il

Dettagli

CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI NON DOMESTICI

CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI NON DOMESTICI CONDIZIONI ECONOMICHE MERCATO LIBERO CLIENTI NON DOMESTICI Denominazione offerta commerciale: ENNE PLACET VARIABILE ENERGIA ELETTRICA ALTRI USI Valida per proposte inoltrate a ENNE Energia S.r.l. entro

Dettagli

Nota Informativa 2_ gennaio 2018

Nota Informativa 2_ gennaio 2018 Nota Informativa 2_2018 11gennaio 2018 Aggiornamenti normativi del settore elettrico da gennaio 2018: Riforma degli oneri generali di sistema elettrico DELIBERE dell AEEGSI 923/2017/R/COM del 28 dicembre

Dettagli

GLOSSARIO (Allegato A alla delibera ARG/com 167/10 dell Autorità per l energia elettrica e il gas)

GLOSSARIO (Allegato A alla delibera ARG/com 167/10 dell Autorità per l energia elettrica e il gas) Pag. 1 di 9 Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa Tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA - MERCATO LIBERO Valide per le richieste pervenute entro il 10/07/2019 SCONTO25PERCENTO è l'offerta domestica che ti dà la possibilità di passare

Dettagli