Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LTIS IIS G MARCONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LTIS IIS G MARCONI"

Transcript

1 Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LTIS IIS G MARCONI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 34)

2 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalut (RAV) o 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo o 1.3 Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza 2. Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo 3. Pianific delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato o 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali o 3.2 Tempi di attu delle attività o 3.3 Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo 4 Valut, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento o 4.1 Valut dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi ai traguardi del RAV o 4.2 Processi di condivisione del piano all'interno della scuola o 4.3 Modalità di diffusione dei risultati del PdM sia all'interno sia all'esterno dell'organizz scolastica o 4.4 Componenti del Nucleo di valut e loro ruolo Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 2 di 34)

3 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalut (RAV) Priorità 1 Diminuzione dell'abbandono scolastico - Diminuzione dei trasferimenti in uscita Traguardi Diminuzione dell'abbandono scolastico: rientrare progressivamente nella media provinciale. Diminuzione dei trasferimenti in uscita: diminuzione del 6% nel primo e terzo anno di corso; avvicinamento approssimativo alla media provinciale nel secondo anno di corso. Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo 1 - Cre di un gruppo di lavoro dedicato al raccordo didattico-metodologico con i docenti delle scuole secondarie di 1 grado. 2 - Fine 1 anno / 2 anno - Creare setting di apprendimento innovativi 3 - Interventi di allineamento destinati nello specifico agli studenti in ingresso (primo e terzo anno), da programmare in sede dipartimentale. 4 - Progett e condivisione, per classi parallele, delle competenze disciplinari e trasversali. 5-1 anno - Promuovere un maggiore utilizzo della piattaforma e-learning. Priorità 2 Aumento delle competenze di ITALIANO e MATEMATICA - Riduzione della variabilità tra le classi Traguardi Aumento delle competenze di ITALIANO e MATEMATICA: allineamento ai punteggi delle Scuole con background simile e tendenza di avvicinamento alla media nazionale Riduzione della variabilità tra le classi: allineamento alle percentuali del centro Italia Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo 1 - Ampliamento delle tipologie di form per i docenti, con particolare attenzione alla didattica per competenze. 2 - Cre di un gruppo di lavoro dedicato al raccordo didattico-metodologico con i docenti delle scuole secondarie di 1 grado. 3 - Effettu di prove strutturate per classi parallele entrata, intermedie e finali). 4 - Fine 1 anno / 2 anno - Creare setting di apprendimento innovativi 5 - Progett e condivisione, per classi parallele, delle competenze disciplinari e trasversali. 6 - Progett e condivisione, per classi parallele, di moduli didattici per il recupero delle competenze. 7-1 anno - Promuovere un maggiore utilizzo della piattaforma e-learning. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 3 di 34)

4 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto elencati 1 Ampliamento delle tipologie di form per i docenti, con particolare attenzione alla didattica per competenze. 2 Cre di un gruppo di lavoro dedicato al raccordo didatticometodologico con i docenti delle scuole secondarie di 1 grado. 3 Effettu di prove strutturate per classi parallele entrata, intermedie e finali). 4 Fine 1 anno / 2 anno - Creare setting di apprendimento innovativi 5 Interventi di allineamento destinati nello specifico agli studenti in ingresso (primo e terzo anno), da programmare in sede dipartimentale. 6 Progett e condivisione, per classi parallele, delle competenze disciplinari e trasversali. 7 Progett e condivisione, per classi parallele, di moduli didattici per il recupero delle competenze. 8 1 anno - Promuovere un maggiore utilizzo della piattaforma e- Fattibilità (da 1 a 5) Impatto (da 1 a 5) Prodotto: valore che identifica la rilevanza dell'intervento Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 4 di 34)

5 learning. 1.3 Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza in via di attu Ampliamento delle tipologie di form per i docenti, con particolare attenzione alla didattica per competenze. Risultati attesi Rinnovamento delle competenze interne dell'istituto e conseguente miglioramento dell' didattica. Indicatori di monitoraggio Partecip e frequenza ai corsi di form organizzati sia dalla scuola che da Enti autorizzati; accessi alla piattaforma e-learning. Modalità di rilev Ricognizione attestati di partecip ai corsi. Analisi dei dati di accesso alla piattaforma e- learning. Rendicont utilizzo "bonus" docenti. Analisi percentuale richieste dei giorni di aggiornamento in via di attu Cre di un gruppo di lavoro dedicato al raccordo didattico-metodologico con i docenti delle scuole secondarie di 1 grado. Risultati attesi Miglioramento della correttezza del giudizio orientativo e condivisione di una progett nell'ottica della continuità con la scuola secondaria di primo grado. Indicatori di monitoraggio Aderenza delle programmazioni del primo anno con le indicazioni del gruppo di lavoro. Numero di richieste di trasferimento ad altro Istituto. Modalità di rilev Controllo delle programmazioni del primo anno. Analisi statistica, con riferimento allo storico, dei trasferimenti e/o abbandoni in via di attu Effettu di prove strutturate per classi parallele entrata, intermedie e finali). Risultati attesi Sensibile diminuzione della varianza tra le classi. Verifica dell'acquisizione delle competenze didattiche disciplinari e trasversali da parte degli studenti, della progett didattica ed eventuale rimodul della stessa. Indicatori di monitoraggio Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 5 di 34)

6 Esiti rilevabili dalle prove strutturate in chiave comparativa. Modalità di rilev Analisi statistica, con riferimento allo storico, degli esiti degli studenti e compar tra le classi in via di attu Fine 1 anno / 2 anno - Creare setting di apprendimento innovativi Risultati attesi Potenziamento dell'innov didattica con conseguente maggiore stimolo motivazionale e ricaduta sugli esiti di apprendimento. Indicatori di monitoraggio Esiti rilevabili dagli esiti degli studenti in chiave comparativa. Modalità di rilev Analisi statistica, con riferimento allo storico, degli esiti finali in via di attu Interventi di allineamento destinati nello specifico agli studenti in ingresso (primo e terzo anno), da programmare in sede dipartimentale. Risultati attesi Acquisizione delle competenze essenziali per avviare proficuamente il nuovo percorso formativo. Indicatori di monitoraggio Esiti prova strutturata intermedia per classi parallele. Modalità di rilev Varianza tra le classi emergente dall'analisi statistica degli esiti in via di attu Progett e condivisione, per classi parallele, delle competenze disciplinari e trasversali. Risultati attesi Sensibile diminuzione della varianza tra le classi nella prepar degli studenti. Indicatori di monitoraggio Livelli di apprendimento come evidenziati dagli esiti rilevabili dalle valutazioni intermedie e finali. Modalità di rilev Analisi statistica, con riferimento allo storico, degli esiti intermedi e finali. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 6 di 34)

7 in via di attu Progett e condivisione, per classi parallele, di moduli didattici per il recupero delle competenze. Risultati attesi Rafforzare gli studenti nella loro scelta scolastica e, nel contempo, favorire l'aumento della loro prepar, con conseguente innalzamento dei punteggi nelle prove standardizzate nazionali e diminuzione della varianza. Indicatori di monitoraggio Prove standardizzate nazionali, valutazioni infraquadrimestrali, valutazioni intermedie e finali. Indici di frequenza allo sportello e al recupero. Modalità di rilev Analisi statistica, con riferimento allo storico, degli esiti degli studenti e degli indici di frequenza allo sportello e al recupero in via di attu 1 anno - Promuovere un maggiore utilizzo della piattaforma e-learning. Risultati attesi Studenti: maggiore accesso ai materiali didattici e ambiente di apprendimento innovativo, motivante ed efficace; miglioramento degli esiti. Docenti: ampliamento e rinnovamento delle competenze, maggiore possibilità di confronto e scambio buone prassi Indicatori di monitoraggio Numero accessi alla piattaforma, numero utenti registrati e numero dei corsi attivati. Modalità di rilev Rendiconto dell'amministratore della piattaforma sugli indicatori individuati Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 7 di 34)

8 2. Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo Ampliamento delle tipologie di form per i docenti, con particolare attenzione alla didattica per competenze. Azione prevista Form Docenti Effetti positivi a medio termine Rinnovamento delle competenze interne dell'istituto e conseguente miglioramento dell' didattica. Effetti negativi a medio termine Nessuno Effetti positivi a lungo termine Rinnovamento delle competenze interne dell'istituto e conseguente miglioramento dell' didattica. Effetti negativi a lungo termine Nessuno Cre di un gruppo di lavoro dedicato al raccordo didattico-metodologico con i docenti delle scuole secondarie di 1 grado. Azione prevista Cre di un gruppo di lavoro dedicato al raccordo didattico-metodologico con i docenti delle scuole secondarie di 1 grado. Effetti positivi a medio termine Condivisione di una progett nell'ottica della continuità con la scuola secondaria di primo grado. Effetti negativi a medio termine Nessuno Effetti positivi a lungo termine Miglioramento della correttezza del giudizio orientativo. Effetti negativi a lungo termine Possibile appiattimento e conform dei livelli da parte dei due ordini di scuola Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 8 di 34)

9 Effettu di prove strutturate per classi parallele entrata, intermedie e finali). Azione prevista Effettu di prove strutturate per classi parallele entrata, intermedie e finali). Effetti positivi a medio termine Verifica dell'acquisizione delle competenze didattiche disciplinari e trasversali da parte degli studenti, della progett didattica ed eventuale rimodul della stessa. Effetti negativi a medio termine Nessuno Effetti positivi a lungo termine Sensibile diminuzione della varianza tra le classi. Effetti negativi a lungo termine Nessuno Fine 1 anno / 2 anno - Creare setting di apprendimento innovativi Azione prevista Realizz e allestimento di nuove strutture laboratoratoriali. Effetti positivi a medio termine Potenziamento dell'innov didattica. Effetti negativi a medio termine Nessuno Effetti positivi a lungo termine Maggiore stimolo motivazionale e ricaduta sugli esiti di apprendimento. Effetti negativi a lungo termine Nessuno Interventi di allineamento destinati nello specifico agli studenti in ingresso (primo e terzo anno), da programmare in sede dipartimentale. Azione prevista Interventi di allineamento destinati nello specifico agli alunni del primo e del terzo anno. Effetti positivi a medio termine Diminuzione della varianza tra le classi e uniformità delle competenze acquisite Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 9 di 34)

10 Effetti negativi a medio termine Nessuno Effetti positivi a lungo termine Diminuzione della varianza tra le classi e uniformità delle competenze acquisite Effetti negativi a lungo termine Nessuno Progett e condivisione, per classi parallele, delle competenze disciplinari e trasversali. Azione prevista Pianific programm di classe Effetti positivi a medio termine Effetti negativi a medio termine Effetti positivi a lungo termine Effetti negativi a lungo termine Progett e condivisione, per classi parallele, delle competenze disciplinari e trasversali. Azione prevista Riunioni di Dipartimento e Consigli di Classe per la progett di prove comuni per classi parallele. Effetti positivi a medio termine Sensibile diminuzione della varianza tra le classi nella prepar degli studenti. Effetti negativi a medio termine Nessuno Effetti positivi a lungo termine Sensibile diminuzione della varianza tra le classi nella prepar degli studenti e conseguente elev dei risultati all'esame di Stato. Effetti negativi a lungo termine Nessuno Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 10 di 34)

11 Progett e condivisione, per classi parallele, di moduli didattici per il recupero delle competenze. Azione prevista Progett e condivisione, per classi parallele, di moduli didattici per il recupero delle competenze. Effetti positivi a medio termine Rafforzare gli studenti nella loro scelta scolastica e favorire l'aumento della loro prepar. Effetti negativi a medio termine Nessuno Effetti positivi a lungo termine Innalzamento dei punteggi nelle prove standardizzate nazionali e diminuzione della varianza. Effetti negativi a lungo termine Nessuno anno - Promuovere un maggiore utilizzo della piattaforma e-learning. Azione prevista Promuovere un maggiore utilizzo della piattaforma e-learning. Effetti positivi a medio termine Studenti: maggiore accesso ai materiali didattici e ambiente di apprendimento innovativo, motivante ed efficace; miglioramento degli esiti. Docenti: ampliamento e rinnovamento delle competenze, maggiore possibilità di confronto e scambio buone prassi Effetti negativi a medio termine Nessuno Effetti positivi a lungo termine Studenti: maggiore accesso ai materiali didattici e ambiente di apprendimento innovativo, motivante ed efficace; miglioramento degli esiti. Docenti: ampliamento e rinnovamento delle competenze, maggiore possibilità di confronto e scambio buone prassi Effetti negativi a lungo termine Studenti: possibile scarsa partecip alle attività di recupero in presenza Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 11 di 34)

12 3. Pianific delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali Ampliamento delle tipologie di form per i docenti, con particolare attenzione alla didattica per competenze. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Form MIUR-MEF - Fondo per la form Personale ATA Altre figure Apertura scuola in orario pomeridiano MIUR-MEF - Fondo Istituto Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Formatori 2000 MIUR-MEF - Fondo per la form Consulenti 1000 MIUR-MEF - Fondo per la form Attrezzature Servizi Altro 500 MIUR-MEF - Fondo Istituto Cre di un gruppo di lavoro dedicato al raccordo didattico-metodologico con i docenti delle scuole secondarie di 1 grado. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Personale ATA Ricerca, elabor materiali, monitoraggio Apertura scuola in orario pomeridiano MIUR-MEF - Fondo Istituto MIUR-MEF - Fondo Istituto Altre figure Coordinamento MIUR-MEF - Fondo Istituto Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 12 di 34)

13 Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Consulenti Attrezzature Impegno presunto Fonte finanziaria Servizi 450 MIUR-MEF - Spese di funzionamento Altro Effettu di prove strutturate per classi parallele entrata, intermedie e finali). Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Personale ATA Altre figure Coordinatori di Classe MIUR-MEF - Fondo Istituto Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Consulenti Attrezzature Servizi Impegno presunto Fonte finanziaria Altro 500 MIUR-MEF - Fondo Funzionamento Fine 1 anno / 2 anno - Creare setting di apprendimento innovativi Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Coordinamento MIUR-MEF - Fondo istituto Personale ATA Allestimento MIUR-MEF - Fondo istituto Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 13 di 34)

14 Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Consulenti Impegno presunto Fonte finanziaria Attrezzature Fond Roma + MIUR-MEF - Spese di funzionamento Servizi Altro Interventi di allineamento destinati nello specifico agli studenti in ingresso (primo e terzo anno), da programmare in sede dipartimentale. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Personale ATA Altre figure Sportello dello Studente e "Marconi Docet 2.0" Apertura scuola nel pomeriggio MIUR-MEF - Fondo di Istituto MIUR-MEF - Fondo di Istituto Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Progett e condivisione, per classi parallele, delle competenze disciplinari e trasversali. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Docenti Tipologia di attività Coordinamento delle attività di Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria MIUR-MEF - Fondo Istituto Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 14 di 34)

15 Dipartimento Personale ATA Apertura della scuola MIUR-MEF - Fondo Istituto Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Formatori 1500 MIUR-MEF - Fondo per la form Consulenti Attrezzature Servizi Altro Progett e condivisione, per classi parallele, di moduli didattici per il recupero delle competenze. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria 1 anno - Promuovere un maggiore utilizzo della piattaforma e-learning. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Form Docenti, MIUR-MEF - Fondo Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 15 di 34)

16 Personale ATA Altre figure Gestione piattaforma, turoraggio Apertura scuola in orario pomeridiano Amministratore di sistema Istituto + Form MIUR-MEF - Fondo Istituto MIUR-MEF - Fondo Istituto Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Consulenti Impegno presunto Fonte finanziaria Attrezzature 7000 MIUR-MEF - Spese di funzionamento Servizi 300 MIUR-MEF - Spese di funzionamento Altro 3.2 Tempi di attu delle attività Ampliamento delle tipologie di form per i docenti, con particolare attenzione alla didattica per competenze. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Form: effettu interventi Ampliamento tipologie di form: analisi del fabbisogno e condivisione a livello dipartimentale. Form: delibere degli organi collegiali e pianific degli interventi di ampliamento delle tipologie di form Ricognizione Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 16 di 34)

17 attestati di partecip ai corsi; rendicont utilizzo "bonus" docenti; analisi percentuale richieste dei giorni di aggiornamento - Uff. Personale e DSGA. Analisi dei dati di accesso alla piattaforma e- learning - FS area n. 5. Cre di un gruppo di lavoro dedicato al raccordo didattico-metodologico con i docenti delle scuole secondarie di 1 grado. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Attività di Coder e educ allo sviluppo del pensiero computazionale Nomina gruppo di lavoro dedicato al raccordo metodologico didattico con i docenti dalla scuola secondaria di 1 grado Definizione obiettivi e pianific interventi del gruppo di raccordo Interventi di raccordo con i docenti della scuola secondaria di 1 grado 1 biennio: raccordo con la famiglia per Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 17 di 34)

18 eventuale riorientamento degli studenti con difficoltà - FS area n. 3 e coordinatore di classe Controllo delle programmazioni del primo anno. Analisi statistica, con riferimento allo storico, dei trasferimenti e/o abbandoni. FS n. 1 e Uff. Didattica Effettu di prove strutturate per classi parallele entrata, intermedie e finali). Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Effettu prove in entrata Effettu prove in uscita Effettu prove intermedie Raccolta e analisi dei dati - FS area n. 3 Fine 1 anno / 2 anno - Creare setting di apprendimento innovativi Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Realizz e allestimento delle strutture Progett Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 18 di 34)

19 Bando per l'acquisto delle attrezzature Interventi di allineamento destinati nello specifico agli studenti in ingresso (primo e terzo anno), da programmare in sede dipartimentale. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Sportello dello Studente Marconi Docet 2.0 Pausa didattica Interventi di allineamento destinati nello specifico agli alunni del primo e del terzo anno. Programm dipartimentale e progett interventi di allineamento Varianza tra le classi emergente dall'analisi statistica degli esiti delle prove strutturate intermedie - FS area n. 3 Progett e condivisione, per classi parallele, delle competenze disciplinari e trasversali. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Riunioni di Dipartimento e Consigli di Classe per la Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 19 di 34)

20 progett di prove comuni per classi parallele Pianific programm di classe Raccolta e analisi dei dati - FS area n. 3 Verifica programm di Classe ed eventuale rimodul Progett e condivisione, per classi parallele, di moduli didattici per il recupero delle competenze. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Effettu prove strutturate per classi parellele. Progett in Dipartimento e condivisione nei Consigli di Classe Analisi statistica, con riferimento allo storico, degli esiti degli studenti e degli indici di frequenza allo sportello e al recupero - FS area n. 3 1 anno - Promuovere un maggiore utilizzo della piattaforma e-learning. Tempistica delle attività Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 20 di 34)

21 Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Definizione incarichi per la gestione dei contenuti della piattaforma Riordino dei contenuti della piattaforma suddivisi per aree Passaggio alla versione 2.0 di Moodle Form docenti e tutoraggio Utilizzo a regime della nuova piattaforma secondo la nuova struttura Rendiconto dell'amministratore della piattaforma sugli indicatori individuati. - FS area n Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo Monitoraggio delle azioni Ampliamento delle tipologie di form per i docenti, con particolare attenzione alla didattica per competenze. Data di rilev 10/12/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Progett - erog - rimodul: correttezza delle procedure Strumenti di misur Modulistica predisposta per l'erog dei progetti di form Criticità rilevate Numero presenze agli incontri superiore alle aspettative: incongruenza tra iscrizioni e frequenze. Progressi rilevati Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 21 di 34)

22 Tutti i processi collegati si sono svolti correttamente e nel rispetto della tempistica. Modifiche/necessità di aggiustamenti Maggiore sollecit nella compil della domanda di iscrizione Data di rilev 03/11/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Organi collegiali Strumenti di misur Delibera Criticità rilevate Nessuna Progressi rilevati Partecip e condivisione del piano di form Modifiche/necessità di aggiustamenti Nulla di rilevante Data di rilev 15/10/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Analisi fabbisogno - quantità e qualità delle richieste Strumenti di misur Verbali di Dipartimento Criticità rilevate Nessuna Progressi rilevati Grande partecip dei Docenti al processo di definizione dei bisogni formativi. Modifiche/necessità di aggiustamenti Nulla di rilevante Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 22 di 34)

23 Cre di un gruppo di lavoro dedicato al raccordo didattico-metodologico con i docenti delle scuole secondarie di 1 grado. Data di rilev 08/01/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Attività di Coder - richiesta di partecip, gradimento dell'utenza Strumenti di misur Piano degli incontri e registr dei partecipanti Criticità rilevate Numero di macchine a disposizione appena sufficienti Progressi rilevati Aumento delle richieste di partecip all'attività; grande impegno dei docenti e degli studenti impegnati nel tutoraggio. Modifiche/necessità di aggiustamenti Prevedere di dedicare all'attività alcuni ulteriori PC; estendere ulteriormente l'iniziativa sul territorio; prevedere un questionario di gradimento. Data di rilev 03/12/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Partecip al gruppo di lavoro Strumenti di misur Verbale di riunione del gruppo Criticità rilevate Nessuna Progressi rilevati La definizione degli obiettivi e la pianific degli interventi si è svolta correttamente Modifiche/necessità di aggiustamenti Nulla da rilevare Data di rilev 05/11/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Nomina gruppo di lavoro Strumenti di misur Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 23 di 34)

24 Nomine Criticità rilevate Nessuna Progressi rilevati Adesione e partecip attiva da parte dei Docenti coinvolti Modifiche/necessità di aggiustamenti Nulla da rilevare Effettu di prove strutturate per classi parallele entrata, intermedie e finali). Data di rilev 09/10/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Effettu prove strutturate iniziali Strumenti di misur Registri di Classe e Registri personali dei Docenti Criticità rilevate Nessuna Progressi rilevati Prove svolte regolarmente e nei tempi previsti Modifiche/necessità di aggiustamenti Nulla da rilevare Fine 1 anno / 2 anno - Creare setting di apprendimento innovativi Data di rilev 22/12/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Progett - valid del progetto Strumenti di misur Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 24 di 34)

25 Risposta del committente Criticità rilevate Nessuna Progressi rilevati Riadeguamento formulario sulle richieste del committente Modifiche/necessità di aggiustamenti Nulla di rilevante Interventi di allineamento destinati nello specifico agli studenti in ingresso (primo e terzo anno), da programmare in sede dipartimentale. Data di rilev 22/12/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Marconi Docet numero studenti e docenti coinvolti. Strumenti di misur Registro presenze. Criticità rilevate Manca uno strumento di raccolta dati per il monitoraggio. Progressi rilevati Maggiore coinvolgimento degli Studenti nell'utilizzo delle opportunità formative offerte dalla scuola. Modifiche/necessità di aggiustamenti Definizione di strumenti di controllo. Data di rilev 22/12/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Sportello dello Studente - numero studenti e docenti coinvolti Strumenti di misur Registro presenze. Criticità rilevate Qualche difficoltà organizzativa e logistica. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 25 di 34)

26 Progressi rilevati Nulla di rilevante. Modifiche/necessità di aggiustamenti Calibrare le risorse disponibili sulla base del fabbisogno. Data di rilev 16/11/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Interventi di allineamento - numero di interventi effettuati. Strumenti di misur Registro di Classe e Registro personale del Docente Criticità rilevate Manca uno strumento di raccolta dati uniforme e standardizzato. Progressi rilevati Maggiore coinvolgimento dei Docenti nel processo di allineamento degli allievi. Modifiche/necessità di aggiustamenti Cre di uno strumento standardizzato di raccolta dati e controllo. Data di rilev 08/10/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Verifica programmazioni dipartimentali. Strumenti di misur Verbali di Dipartimento Criticità rilevate Non tutti i Dipartimenti hanno indicato chiaramente gli obiettivi minimi. E' necessario affinare gli strumenti di controllo. Bisogna prevedere un maggior numero di incontri di Dipartimento. Progressi rilevati Maggiore coinvolgimento dei Docenti nell'individuare gli obiettivi minimi di apprendimento. Modifiche/necessità di aggiustamenti Prevedere momenti di incontro e di programm entro l'inizio delle lezioni. Definizione di strumenti di controllo. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 26 di 34)

27 Progett e condivisione, per classi parallele, delle competenze disciplinari e trasversali. Data di rilev 10/12/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Pianific interventi nei Consigli di Classe Strumenti di misur Verbali dei Consigli di Classe Criticità rilevate Mancanza di un format standardizzato comune Progressi rilevati Prove iniziali somministrate nel rispetto dei tempi e delle modalità previste Modifiche/necessità di aggiustamenti Costruzione di un format comune Data di rilev 10/12/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Progett prove comuni - Pianific interventi per disciplina Strumenti di misur Verbali di Dipartimento e Verbali dei Consigli di Classe Criticità rilevate Mancanza di un format standardizzato comune; carenze nella logistica. Mancanza di incontri interdipartimentali. Progressi rilevati Definizione dei contenuti effettuata nei tempi; prove iniziali somministrate nel rispetto dei tempi e delle modalità previste. Modifiche/necessità di aggiustamenti Programmare più incontri dipartimentali e interdipartimentali; programmare prima dell'inizio delle lezioni. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 27 di 34)

28 Progett e condivisione, per classi parallele, di moduli didattici per il recupero delle competenze. Data di rilev 10/12/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Condivisione nei Dipartimenti e nei Consigli di Classe Strumenti di misur Verbali di Dipartimento e Verbali dei Consigli di Classe Criticità rilevate Mancanza di un format uniforme per la programm Progressi rilevati Coinvolgimento globale dei Docenti nell'attività Modifiche/necessità di aggiustamenti Da revisionare la fase di verifica e controllo del processo mediante la cre di uno strumento condiviso e uniforme Data di rilev 22/10/2015 Indicatori di monitoraggio del processo Test di verifica delle competenze in ingresso Strumenti di misur Registro di Classe e Registro del Docente Criticità rilevate Mancanza di schede per il monitoraggio Progressi rilevati Partecip uniforme Modifiche/necessità di aggiustamenti Realizz di strumenti di monitoraggio 1 anno - Promuovere un maggiore utilizzo della piattaforma e-learning. Data di rilev Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 28 di 34)

29 07/01/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Passaggio alla piattaforma Moodle evidenza Strumenti di misur Evidenza sul portale e-learning Criticità rilevate Nessuna Progressi rilevati Nuovi strumenti offerti dalla piattaforma Modifiche/necessità di aggiustamenti Nulla di rilevante Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 29 di 34)

30 4. Valut, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento 4.1 Valut dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi ai traguardi del RAV In questa sezione si considerare la dimensione della valut degli esiti, facendo esplicito riferimento agli indicatori che erano stati scelti nel RAV come strumenti di misur dei traguardi previsti. Priorità 1A Esiti Risultati scolastici Data rilev 01/06/2016 Indicatori scelti Risultati attesi Risultati riscontrati Differenza Considerazioni critiche e proposte di integr e/o modifica Priorità 1B Esiti Risultati scolastici Data rilev 01/06/2016 Indicatori scelti Risultati attesi Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 30 di 34)

31 Risultati riscontrati Differenza Considerazioni critiche e proposte di integr e/o modifica Priorità 2A Esiti Risultati nelle prove standardizzate Data rilev 01/06/2016 Indicatori scelti Risultati attesi Risultati riscontrati Differenza Considerazioni critiche e proposte di integr e/o modifica Priorità 2B Esiti Risultati nelle prove standardizzate Data rilev 01/06/2016 Indicatori scelti Risultati attesi Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 31 di 34)

32 Risultati riscontrati Differenza Considerazioni critiche e proposte di integr e/o modifica 4.2 Processi di condivisione del piano all'interno della scuola Momenti di condivisione interna Tavolo tecnico Persone coinvolte Rappresentanti di Genitori, Studenti e Docenti Strumenti Confronto e condivisione Considerazioni nate dalla condivisione Momenti di condivisione interna Verifica di fine anno Persone coinvolte Tutte le componenti della scuola Strumenti Questionari di gradimento Considerazioni nate dalla condivisione Momenti di condivisione interna Consiglio di Istituto Persone coinvolte Rappresentanti di tutte le componenti della scuola Strumenti Confronto e condivisione Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 32 di 34)

33 Considerazioni nate dalla condivisione Momenti di condivisione interna Collegio dei Docenti Persone coinvolte Tutti i Docenti Strumenti Confronto e condivisione Considerazioni nate dalla condivisione Momenti di condivisione interna Nucleo di Autovalut Persone coinvolte Docenti con Funzione Strumentale Strumenti Confronto e condivisione Considerazioni nate dalla condivisione Da un'attenta analisi del RAV e delle priorità e traguardi fissati sono emerse interessanti proposte che si sono tradotte in azioni da inserire nel Piano di Miglioramento e in attività progettuali da presentare nel PTOF. 4.3 Modalità di diffusione dei risultati del PdM sia all'interno sia all'esterno dell'organizz scolastica Azioni per la diffusione dei risultati del PdM all interno della scuola Metodi/Strumenti Report delle analisi effettuate sugli indicatori prestabiliti inseriti nell'area riservata del sito web dell'istituto. Destinatari Tutto il personale Tempi Marzo termedia) e Giugno (finale) Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 33 di 34)

34 Azioni per la diffusione dei risultati del PdM all esterno Metodi/Strumenti Sintesi dei risultati conseguiti dalle azioni di miglioramento Destinatari delle azioni Tutti, attraverso il sito web istituzionale Tempi luglio 4.4 Componenti del Nucleo di valut e loro ruolo Nome Pasquale Sarrapochiello Daniele Attampato Raimondo Failla Maria Grazia Di Noi Ugo Vitti Teresa Ferrarese Luciano Loffredi Ester Scarabello Ruolo Funzione Strumentale area Comunic Funzione Strumentale area Orientamento in ingresso Funzione Strumentale area Inclusione Funzione Strumentale area POF-POFT Funzione Strumentale area Orientamento in uscita - Alternanza Funzione Strumentale area Attività extracurricolari Primo collaboratore del Dirigente Scolastico Dirigente Scolastico Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 34 di 34)

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC84400D EL/7 C.D. MONTELLO - SM SANTOM Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 24) Indice 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC869005 IC VICENZA 10 - VIA COLOMBO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 35) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. SUOR TERESA VERONESI Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM Dell'istituzione scolastica POIC80500X CONVENEVOLE da Prato Revisione n. Descrizione Collegio docenti Consiglio di Istituto Delibera n. del Delibera n. del 0 Emissione 1 11/1/16

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BG1M015004 SCUOLA SEC. 1 GRADO "SACRA FAMIGLIA" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Con riferimento al RAV giugno 2017 Dell'istituzione scolastica PGPC01000X LICEO "A. MARIOTTI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87900B I.C. N. 20 BOLOGNA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CEIC85400B I.A.C. CAPRIATI AL VOLTURNO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TOIC8AS00N ISTITUTO COMPRENSIVO ANDEZENO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) www.liceoartisticomacerata.gov.it mcsd01000d@istruzione.it mcsd01000d@pec.istruzione.it C.F. 80006100434 c. m. MCSD01000D Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MCSD01000D Liceo Artistico

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME A.S. 2015-2016 1 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC827003 IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 15) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D "G. C. RISPOLI" - "M. TONDI"

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D G. C. RISPOLI - M. TONDI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D "G. C. RISPOLI" - "M. TONDI" a.s. 2017-2018 Indice Sommario 1. OBIETTIVI DI PROCESSO o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MOTL010003 G. GUARINI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 20) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento IC Bombieri Piano di Miglioramento Aggiornamento 2018.19 Indice 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)...

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CSTD08000C ITC "L.PALMA" CORIGLIANO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ANTD05000G P. CUPPARI Revisione Data Descrizione 00 15/01/2016 Prima emissione 01 14/04/2016 Aggiornamento monitoraggio 02 06/06/2016 Aggiornamento

Dettagli

II Piano di Miglioramento (PdM)

II Piano di Miglioramento (PdM) Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 14/10/2017 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Sommario 1. Obiettivi di processo...2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO E.FERMI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIC84400T MELCHIONDA - DE BONIS Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 36)a cura dello Staff Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BLIC83300P Istituto Comprensivo di FELTRE Piano di Miglioramento (Pagina 1 di 18) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 26/10/2018 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO 2015/2016 PIANO DI MIGLIORAMENTO CZIC84600B IC MONTEPAONE LIDO ANNO 2015/2016 Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZIC84600B IC MONTEPAONE LID Modello di Piano di Miglioramento

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 PVIC80800Q IC DI ROBBIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BO1E01500R SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MIIC8A4009 IC DANIELA MAURO/PESSANO C/B Anno Scolastico 2017 2018 Delibera n. 31, all Unanimità, Collegio Unitario del 26 giugno 2017 Modello di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento ARIC82300N 'G. GARIBALDI' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC86900T 2 C.D."ANTENORE" - SM "GUACCERO a.s.2017/2018 1 Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 POIC82100T IVA PACETTI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CEIC88000X CASTEL VOLTURNO CENTRO

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CEIC88000X CASTEL VOLTURNO CENTRO Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CEIC88000X CASTEL VOLTURNO CENTRO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 20) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica PGIC84400L I.C. SPOLETO 2 A.S. 2017/18 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processi priorità traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 TOTF055007 INTERNAZIONALE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica APRH01000N I.P.S.S.E.O.A. "F. BUSCEMI" S.BENEDETTO TR Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018

Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018 Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018 Dell'istituzione scolastica ALIC83400N TORTONA "A" - IST. COMPR. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 37) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche E CONNESSO ALLE PRIORITA

TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche E CONNESSO ALLE PRIORITA TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche AREA DI PROCESSO OBIETTIVI DI PROCESSO E CONNESSO ALLE PRIORITA 1 2 CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE 1. L Istituto intende: A)

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIS00100R F. CICOGNINI - G. RODARI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 35) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica "S. CATERINA" MADRI PIE Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Premessa La formulazione del Piano di miglioramento dell Istituto

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "CAROLI" STEZZANO A.S. 2016/17 SOMMARIO 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 3 1. Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Adattamento del Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 12) Indice Istituto Paritario Scuola Cattolica don Bosco Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 VVIC82000T IST.COMPRENSIVO DI S.ONOFRIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale C. CARMINATI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Dante 4 21015 - LONATE POZZOLO (VA) Tel 0331/66.81.62

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Curricolo, progettazione e valutazione Allegato 2. PIANO DI MIGLIORAMENTO TABELLE 1 E 2. - RELAZIONE TRA OBIETTIVI DI PROCESSO E PRIORITÀ STRATEGICHE E RELATIVO CALCOLO DELLA NECESSITÀ DELL'INTERVENTO

Dettagli

PIANO DI MIGLIORMENTO SOMMARIO

PIANO DI MIGLIORMENTO SOMMARIO PIANO DI MIGLIORMENTO di cui alla Nota MIUR 7904 del 1.09.2015 (prima stesura dicembre 2015) SOMMARIO 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'Istituzione Scolastica RMIS «BRASCHI QUARENGHI»

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'Istituzione Scolastica RMIS «BRASCHI QUARENGHI» Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE BRASCHI-QUARENGHI VIA DI VILLA SCARPELLINI snc - 00028 SUBIACO (RM)

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CRIC804002 IC CASTELLEONE «P. SENTATI» Aggiornamento al 29 luglio 2017 1 Indice 1. Obiettivi di processo (a.s. 2016/17) 1.1 Congruenza tra priorità

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BITF01000Q Q. SELLA - ITI Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 15) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Indice Sommario 1. Obiettivi di processo pag. 3 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi

Dettagli

II Piano di Miglioramento (PdM) II presente documento è protetto ai sensi della vigente normativa sul diritto d'autore Legge 633 del 1941 e ss.mm.ii.

II Piano di Miglioramento (PdM) II presente documento è protetto ai sensi della vigente normativa sul diritto d'autore Legge 633 del 1941 e ss.mm.ii. II Piano di Miglioramento (PdM) II presente documento è protetto ai sensi della vigente normativa sul diritto d'autore Legge 633 del 1941 e ss.mm.ii. 1 Sommario Tabella 1 - Relazione tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E078005 Scuola Don Baldo a.s.2017-2018 Indice Sommario 1 Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità /traguardi

Dettagli

Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4

Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4 Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4 Scuola dell Infanzia BRONDOLO Scuole Primarie DON MILANI e MARIO MERLIN Scuola Secondaria Statale di primo grado NICOLO' DE' CONTI PIANO di MIGLIORAMENTO 2016/2019 Considerato

Dettagli

Scuola Secondaria di 1 grado BALDACCHINI-MANZONI. ALL. I Piano di Miglioramento

Scuola Secondaria di 1 grado BALDACCHINI-MANZONI. ALL. I Piano di Miglioramento Scuola Secondaria di 1 grado BALDACCHINI-MANZONI ALL. I Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAMM30000B SMS BALDACCHINI - MANZONI Allegato I Sommario Indice 1.

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento FEIC81200Q I.C. 'G. PERLASCA' - FERRARA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VRPS03000R GIROLAMO FRACASTORO Indice

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VRPS03000R GIROLAMO FRACASTORO Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VRPS03000R GIROLAMO FRACASTORO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo D. Cambellotti Via della Pineta, 2 00079 Rocca Priora (Roma) PIANO DI MIGLIORAMENTO Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MIIC8AE005 IC DON LORENZO MILANI/ MONZA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento CRIC809005 IC VESCOVATO "U.FOSCOLO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZIC856002 IC «DON MILANI SALA» Catanzaro PROT. N. 202-A/2 del 15.01.2016 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO VIETRI SUL MARE

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO VIETRI SUL MARE PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO VIETRI SUL MARE RESPONSABILE del Piano: Dott. Milena Satriano SEZIONE Obiettivi di processo più rilevanti e necessari Passo Congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SRIC I I.C. "P. DI NAPOLI" AUGUSTA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SRIC I I.C. P. DI NAPOLI AUGUSTA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SRIC837004 I I.C. "P. DI NAPOLI" AUGUSTA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 25) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE "C.ALVARO" Via T. Campanella, PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO

Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE C.ALVARO Via T. Campanella, PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE "C.ALVARO" Via T. Campanella, 1 89015 PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO AA. SS. 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 SEZIONE 1 Congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 BSIC835008 I. C. STATALE ADRO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS I.I.S. LIC. SC. "V. FARDELLA" TRAPANI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS I.I.S. LIC. SC. V. FARDELLA TRAPANI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS029005 I.I.S. LIC. SC. "V. FARDELLA" TRAPANI Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 PGPC01000X LICEO "A. MARIOTTI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ENMM110005 D.ALIGHIERI Piano di Miglioramento (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. OBIETTIVI DI PROCESSO pag. 3 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Istituto Blaise Pascal (Liceo delle Scienze umane con opzione economico sociale, orientamento sportivo Ist. Prof. Tecnico dei Servizi socio-sanitari) Scuola Superiore Paritaria ai sensi ai sensi dell art.1

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica UDPS05000P LICEO SCIENTIFICO "N. COPERNICO" UDINE

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica UDPS05000P LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO UDINE Indice Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica UDPS05000P LICEO SCIENTIFICO "N. COPERNICO" UDINE Sommario 1. Obiettivi di processo (p.2) o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica aggiornamento 27 ottobre 2016 Adattamento del Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 13) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VR1M02900L SCUOLA MEDIA DON BOSCO-COOPERATIVA SOCIALE DAVIDE DE MASSARI - SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM)

Piano di Miglioramento (PdM) ISTITUTO COMPRENSIVO DI MAJANO e FORGARIA SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Comuni di Majano e Forgaria nel Friuli 33030 MAJANO (UD) Viale G. Schiratti,1 - Tel. 0432959020 - Fax 0432948208

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO Scuola dell Infanzia Briolo - Scuole primarie Villaggio, Locate e Ponte S. Pietro Scuola Secondaria 1 Grado - Via Piave, 15 24036 Ponte San Pietro (BG) Tel.: 035/611196

Dettagli

COME COSTRUIRE IL PDM. PROF.SSA FILOMENA VELLECA

COME COSTRUIRE IL PDM. PROF.SSA FILOMENA VELLECA COME COSTRUIRE IL PDM PROF.SSA FILOMENA VELLECA mena.velleca@gmail.com COME COSTRUIRE IL PDM STUDIO DI CASO - SCUOLA X DAL RAV LA SCELTA DELLE PRIORITA STRATEGICHE Il benchmarking con le 200 scuole con

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Composizione del nucleo interno d valutazione PIANO DI MIGLIORAMENTO Ornella Sipala Angela Scuderi Carmela Perna Sebastiana La Mastra Michela Casciana Nome Ruolo Dirigente Scolastico Docente Scuola Secondaria

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento PDIC89900G IC PIOVE DI SACCO 2 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC876001 4 CD "C. BREGANTE"- SM "VOLTA" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 30) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina! 1 di 22! ) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica ANIC834008 IC CORINALDO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "CAROLI" STEZZANO A.S. 2018/19 SOMMARIO Piano di Miglioramento (PDM) 1 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 3 1. Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento FGIS01800D G. C. RISPOLI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi Relazione

Dettagli

SEZIONE 1 Scelta degli obiettivi di processo più utili e necessari alla luce delle priorità individuate nella sezione 5 del RAV

SEZIONE 1 Scelta degli obiettivi di processo più utili e necessari alla luce delle priorità individuate nella sezione 5 del RAV SEZIONE 1 Scelta obiettivi di processo più utili e necessari alla luce delle priorità individuate nella sezione 5 del RAV TABELLA 1 Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche Area di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica NAIS022002 I.I.S.S. "F. S. NITTI" Aggiornamento 15/09/2016 Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 56) Indice Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE GALILEO GALILEI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC814007 I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Sommario 1. Obiettivi di processo

Sommario 1. Obiettivi di processo Sommario 1. Obiettivi di processo IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) dell Istituzione Scolastica PTPS03000X LICEO STATALE "SALUTATI" MONTECATINI TERME (PT) o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAPS01000D LICEO SCIENTIFICO "TOSI" - BUSTO ARSIZIO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 42) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RGIC829008 PORTELLA DELLA GINESTRA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO Scuola dell Infanzia Briolo - Scuole primarie Villaggio, Locate e Ponte S. Pietro Scuola Secondaria 1 Grado - Via Piave, 15 24036 Ponte San Pietro (BG) Tel.: 035/611196

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TVRI010005 IPSIA GALILEI CASTELFRANCO VENETO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CHPM02000G I. GONZAGA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 25) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AVIC83200N I.C. T.TASSO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AVIC83200N I.C. T.TASSO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. Tasso di Bisaccia SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO di BISACCIA e ANDRETTA via Roma 83044.BISACCIA (AV) e-mail: avic83200n@istruzione.it Cod. Fisc. 91003820643

Dettagli

Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4

Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4 Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4 Scuola dell Infanzia BRONDOLO Scuole Primarie DON MILANI e MARIO MERLIN Scuola Secondaria Statale di primo grado NICOLO' DE' CONTI PIANO di MIGLIORAMENTO 2016/2019 Considerato

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento COIC838002 I.C. CANTU' 2 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO G. CADELLI ROVEREDO IN PIANO E SAN QUIRINO PNIC82300R PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) A.S. 2015/18 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. 107/2015 approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21 dicembre 2015

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE Priorità 1 RISULTATI A DISTANZA: Consolidamento di analisi e strategie per favorire un'adeguata scelta del percorso

Dettagli