TUSCIA WEB. 11 aprile Cronaca - Olivicoltori Vetralla e del Consorzio valori e Sapori della Tuscia al forum dell'agricoltura di Piacenza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TUSCIA WEB. 11 aprile 2012. Cronaca - Olivicoltori Vetralla e del Consorzio valori e Sapori della Tuscia al forum dell'agricoltura di Piacenza"

Transcript

1

2

3 TUSCIA WEB 11 aprile 2012 Cronaca - Olivicoltori Vetralla e del Consorzio valori e Sapori della Tuscia al forum dell'agricoltura di Piacenza Due cooperative viterbesi al Qui da noi - Due cooperative viterbesi rappresenteranno il Lazio al Qui da noi, il business forum dell agricoltura, appuntamento organizzato dal marchio collettivo delle cooperative agricole di Confcooperative. L incontro si terrà domani, 12 aprile, a Piacenza. A partire dalle 9,30 al campus Agroalimentare G. Raineri G. Marcora. Si tratta della Olivicoltori Vetralla e del Consorzio Valori e Sapori della Tuscia rappresentate da Pietro Carloni, Francesco Reali e Paolo Ruggeri. Bruna Rossetti, presidente Confcooperative Viterbo Una giornata fondamentale durante la quale si confronteranno oltre sessanta cooperative provenienti da tutta Italia per 151 punti vendita e più di 10mila soci in tutto. Un momento spiega Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Viterbo per conoscersi e condividere idee, esperienze di marketing e valutare la possibilità di interscambio dei prodotti per migliorare qualità e competitività. Le due cooperative contano 454 soci. La Cooperativa Olivicoltori di Vetralla ( fondata nel 1947, si caratterizza per la vendita di Olio extravergine d Oliva Tuscia dop, Oli extravergine di oliva aromatizzati al limone e arancio e paté di olive anche aromatizzati. Il Consorzio Valori e Sapori della Tuscia ( nato nel 2011, è un progetto di Fedagri/Confcooperative Viterbo che ha visto tutto il settore agricolo coordinarsi per la creazione di un organizzazione leader della cooperazione agricola del territorio, testimoniando in tal modo il ruolo determinante svolto dalla cooperazione agroalimentare nell accorciare la filiera, avvicinare il produttore al consumatore e garantire origine, qualità e sicurezza dei prodotti e dei luoghi della Tuscia.

4 La giornata di domani conclude la Rossetti sarà anche l occasione per continuare a promuovere il patrimonio del nostro territorio, la sua storia e la sua cultura costruendo al tempo stesso nuovi e importanti sbocchi commerciali. Tenendo ben presente che acquistare un prodotto cooperativo significa innanzitutto condividerne i valori di solidarietà e responsabilità propri di una cooperativa: soggetto di inclusione e coesione sociale che valorizza persone, ambiente, sapori e tradizioni.

5 ON TUSCIA 11 aprile 2012 Due cooperative viterbesi rappresentano il Lazio al Qui da noi VITERBO (m) Due cooperative viterbesi rappresenteranno il Lazio al Qui da noi, il business forum dell agricoltura, prestigioso appuntamento organizzato dal marchio collettivo delle cooperative agricole di Confcooperative. L incontro si terrà domani (12 aprile) a Piacenza. A partire dalle 9.30 presso il Campus Agroalimentare G. Raineri G. Marcora. Si tratta della Olivicoltori Vetralla e del Consorzio Valori e Sapori della Tuscia rappresentate da Pietro Carloni, Francesco Reali e Paolo Ruggeri. Una giornata fondamentale durante la quale si confronteranno oltre 60 cooperative provenienti da tutta Italia per 151 punti vendita e più di 10 mila soci in tutto. Un momento spiega Bruna Rossetti (foto), Presidente di Confcooperative Viterbo per conoscersi e condividere idee, esperienze di marketing e valutare la possibilità di interscambio dei prodotti per migliorare qualità e competitività. Le due cooperative contano 454 soci. La Cooperativa Olivicoltori di Vetralla ( fondata nel 1947, si caratterizza per la vendita di Olio extravergine d Oliva Tuscia DOP, Oli extravergine di oliva aromatizzati al limone e arancio e paté di olive anche aromatizzati. Il Consorzio Valori e Sapori della Tuscia ( nato nel 2011, è un progetto di Fedagri/Confcooperative Viterbo che ha visto tutto il settore agricolo coordinarsi per la creazione di un organizzazione leader della cooperazione agricola del territorio, testimoniando in tal modo il ruolo determinante svolto dalla cooperazione agroalimentare nell accorciare la filiera, avvicinare il produttore al consumatore e garantire origine, qualità e sicurezza dei prodotti e dei luoghi della Tuscia. La giornata di domani conclude la Rossetti sarà anche l occasione per continuare a promuovere il patrimonio del nostro territorio, la sua storia e la sua cultura costruendo al tempo stesso nuovi e importanti sbocchi commerciali. Tenendo ben presente che acquistare un prodotto cooperativo significa innanzitutto condividerne i valori di solidarietà e responsabilità propri di una cooperativa: soggetto di inclusione e coesione sociale che valorizza persone, ambiente, sapori e tradizioni.

6 OCCHIO VITERBESE 11 aprile 2012 Due cooperative viterbesi rappresentano il Lazio al ''Qui da noi'', il business forum dell'agricoltura Due cooperative viterbesi rappresenteranno il Lazio al Qui da noi, il business forum dell agricoltura, prestigioso appuntamento organizzato dal marchio collettivo delle cooperative agricole di Confcooperative. L incontro si terrà domani (12 aprile) a Piacenza. A partire dalle 9.30 presso il Campus Agroalimentare G. Raineri G. Marcora. Si tratta della Olivicoltori Vetralla e del Consorzio Valori e Sapori della Tuscia rappresentate da Pietro Carloni, Francesco Reali e Paolo Ruggeri. Una giornata fondamentale durante la quale si confronteranno oltre 60 cooperative provenienti da tutta Italia per 151 punti vendita e più di 10 mila soci in tutto. Un momento spiega Bruna Rossetti, Presidente di Confcooperative Viterbo per conoscersi e condividere idee, esperienze di marketing e valutare la possibilità di interscambio dei prodotti per migliorare qualità e competitività. Le due cooperative contano 454 soci. La Cooperativa Olivicoltori di Vetralla ( fondata nel 1947, si caratterizza per la vendita di Olio extravergine d Oliva Tuscia DOP, Oli extravergine di oliva aromatizzati al limone e arancio e paté di olive anche aromatizzati. Il Consorzio Valori e Sapori della Tuscia ( nato nel 2011, è un progetto di Fedagri/Confcooperative Viterbo che ha visto tutto il settore agricolo coordinarsi per la creazione di un organizzazione leader della cooperazione agricola del territorio, testimoniando in tal modo il ruolo determinante svolto dalla cooperazione agroalimentare nell'accorciare la filiera, avvicinare il produttore al consumatore e garantire origine, qualità e sicurezza dei prodotti e dei luoghi della Tuscia. La giornata di domani conclude la Rossetti sarà anche l occasione per continuare a promuovere il patrimonio del nostro territorio, la sua storia e la sua cultura costruendo al tempo stesso nuovi e importanti sbocchi commerciali. Tenendo ben presente che acquistare un prodotto cooperativo significa innanzitutto condividerne i valori di solidarietà e responsabilità propri di una cooperativa: soggetto di inclusione e coesione sociale che valorizza persone, ambiente, sapori e tradizioni.

7 NEW TUSCIA 11 aprile 2012 DUE COOPERATIVE VITERBESI RAPPRESENTANO IL LAZIO AL QUI DA NOI, IMPORTANTE BUSINESS FORUM DELL'AGRICOLTURA PIACENZA - Due cooperative viterbesi rappresenteranno il Lazio al Qui da noi, il business forum dell agricoltura, prestigioso appuntamento organizzato dal marchio collettivo delle cooperative agricole di Confcooperative. L incontro si terrà domani (12 aprile) a Piacenza. A partire dalle 9.30 presso il Campus Agroalimentare G. Raineri G. Marcora. Si tratta della Olivicoltori Vetralla e del Consorzio Valori e Sapori della Tuscia rappresentate da Pietro Carloni, Francesco Reali e Paolo Ruggeri. Una giornata fondamentale durante la quale si confronteranno oltre 60 cooperative provenienti da tutta Italia per 151 punti vendita e più di 10 mila soci in tutto. Un momento spiega Bruna Rossetti, Presidente di Confcooperative Viterbo per conoscersi e condividere idee, esperienze di marketing e valutare la possibilità di interscambio dei prodotti per migliorare qualità e competitività. Le due cooperative contano 454 soci. La Cooperativa Olivicoltori di Vetralla ( fondata nel 1947, si caratterizza per la vendita di Olio extravergine d Oliva Tuscia DOP, Oli extravergine di oliva aromatizzati al limone e arancio e paté di olive anche aromatizzati. Il Consorzio Valori e Sapori della Tuscia ( nato nel 2011, è un progetto di Fedagri/Confcooperative Viterbo che ha visto tutto il settore agricolo coordinarsi per la creazione di un organizzazione leader della cooperazione agricola del territorio, testimoniando in tal modo il ruolo determinante svolto dalla cooperazione agroalimentare nell'accorciare la filiera, avvicinare il produttore al consumatore e garantire origine, qualità e sicurezza dei prodotti e dei luoghi della Tuscia. La giornata di domani conclude la Rossetti sarà anche l occasione per continuare a promuovere il patrimonio del nostro territorio, la sua storia e la sua cultura costruendo al tempo stesso nuovi e importanti sbocchi commerciali. Tenendo ben presente che acquistare un prodotto cooperativo significa innanzitutto condividerne i valori di solidarietà e responsabilità propri di una cooperativa: soggetto di inclusione e coesione sociale che valorizza persone, ambiente, sapori e tradizioni.

8 TUSCIA WEB 14 aprile 2012 Agricoltura - Le cooperative hanno partecipato alla manifestazione "Qui da noi" per promuovere i propri prodotti I sapori della Tuscia protagonisti a Piacenza - Un esperienza che aprirà nuovi canali di commercializzazione per l agricoltura viterbese. Le cooperative viterbesi in mostra a "Qui da noi" A dichiararlo sono Pietro Carloni e Paolo Ruggeri della cooperativa olivicoltori Vetralla e Francesco Reali del Consorzio Valori e Sapori della Tuscia di ritorno dal Qui da noi, il business forum dei negozi agricoli di vendita diretta svoltosi a Piacenza il 12 aprile. Oltre 400 i prodotti esposti, il meglio delle tipicità italiane di qualità: vini Doc e Igt, formaggi freschi e stagionati, salumi Dop e Igp, olii extravergine di oliva, carni fresche, pasta, riso e miele e altri prodotti da agricoltura biologica. La Cooperativa Olivicoltori e il Consorzio, oltre 450 soci in tutto, sono state inoltre le uniche due cooperative a rappresentare il Lazio al prestigioso appuntamento organizzato dal marchio collettivo di Confcooperative. La olivicoltori Vetralla ( fondata nel 1947, si caratterizza per la vendita di Olio extravergine d Oliva Tuscia Dop, oli extravergine di oliva aromatizzati al limone e arancio e paté di olive anche aromatizzati. Il Consorzio Valori e Sapori della Tuscia ( nato nel 2011, è un progetto di Fedagri/Confcooperative Viterbo che ha visto tutto il settore agricolo coordinarsi per la creazione di un organizzazione leader della cooperazione agricola del territorio, testimoniando in tal modo il ruolo determinante svolto dalla cooperazione agroalimentare nell accorciare la filiera, avvicinare il

9 produttore al consumatore e garantire origine, qualità e sicurezza dei prodotti e dei luoghi della Tuscia. Una giornata fondamentale ha detto la presidente di Confcooperative Viterbo, Bruna Rossetti durante la quale si sono confrontate circa 70 cooperative che gestiscono oltre 160 punti vendita in otto regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise e Puglia). Un occasione per continuare a promuovere anche il patrimonio del nostro territorio, la sua storia e cultura. Abbiamo esposto e fatto conoscere i nostri prodotti spiegano Carloni, Ruggeri e Reali e preso contatti con realtà importanti per individuare sbocchi commerciali su tutta Italia. Un esperienza molto positiva per la nostra agricoltura. La vendita diretta ha spiegato il presidente di Fedagri-Confcooperative, Maurizio Gardini è un modello di fare impresa che piace ai consumatori poiché sa coniugare la qualità con la convenienza. Lo stretto legame con il territorio delle nostre cooperative è poi la maggiore garanzia di un controllo diretto dell intera filiera produttiva. Cooperative molto diverse tra loro ha aggiunto si sono incontrate per un reale confronto di strategie di vendita, approcci di marketing e azioni di promozione. Con questa iniziativa, che intendiamo replicare presto in altre regioni d Italia abbiamo voluto gettare le basi per rafforzare i punti vendita delle cooperative rendendoli sempre più competitivi. La strada da seguire sta proprio nel fare sistema. Tra il 2009 ed il 2011 ha evidenziato infine Antonello Ciambriello, Responsabile del Progetto Qui da noi i fatturati dei punti vendita delle cooperative aderenti a Fedagri sono cresciuti in media del +7%, trainati soprattutto dalle vendite negli spacci delle cooperative lattiero-casearie (+18%), dai frantoi cooperativi (+11%) e dalle cooperative di ortofrutta fresca e trasformata (+10%). Bene anche le vendite delle cooperative di riso, pasta e prodotti cerealicoli (+6%) e delle cantine sociali (+5%). Stabili, invece, gli acquisti nei punti vendita delle cooperative di carni e salumi.

10 NEW TUSCIA 14 aprile 2012 QUI DA NOI PIACENZA: SUCCESSO PER LE COOPERATIVE VITERBESI VITERBO - Un esperienza che aprirà nuovi canali di commercializzazione per l agricoltura viterbese. A dichiararlo sono Pietro Carloni e Paolo Ruggeri della Cooperativa Olivicoltori Vetralla e Francesco Reali del Consorzio Valori e Sapori della Tuscia di ritorno dal Qui da noi, il business forum dei negozi agricoli di vendita diretta svoltosi a Piacenza il 12 aprile. Oltre 400 i prodotti esposti, il meglio delle tipicità italiane di qualità: vini Doc e Igt, formaggi freschi e stagionati, salumi Dop e Igp, olii extravergine di oliva, carni fresche, pasta, riso e miele e altri prodotti da agricoltura biologica. La Cooperativa Olivicoltori e il Consorzio, oltre 450 soci in tutto, sono state inoltre le uniche due cooperative a rappresentare il Lazio al prestigioso appuntamento organizzato dal marchio collettivo di Confcooperative. La Olivicoltori Vetralla ( fondata nel 1947, si caratterizza per la vendita di Olio extravergine d Oliva Tuscia DOP, Oli extravergine di oliva aromatizzati al limone e arancio e paté di olive anche aromatizzati. Il Consorzio Valori e Sapori della Tuscia ( nato nel 2011, è un progetto di Fedagri/Confcooperative Viterbo che ha visto tutto il settore agricolo coordinarsi per la creazione di un organizzazione leader della cooperazione agricola del territorio, testimoniando in tal modo il ruolo determinante svolto dalla cooperazione agroalimentare nell'accorciare la filiera, avvicinare il produttore al consumatore e garantire origine, qualità e sicurezza dei prodotti e dei luoghi della Tuscia. Una giornata fondamentale ha detto la Presidente di Confcooperative Viterbo, Bruna Rossetti durante la quale si sono confrontate circa 70 cooperative che gestiscono oltre 160 punti vendita in otto regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise e Puglia). Un occasione per continuare a promuovere anche il patrimonio del nostro territorio, la sua storia e cultura. Abbiamo esposto e fatto conoscere i nostri prodotti spiegano Carloni, Ruggeri e Reali e preso contatti con realtà importanti per individuare sbocchi commerciali su tutta Italia. Un esperienza molto positiva per la nostra agricoltura. La vendita diretta ha spiegato il presidente di Fedagri-Confcooperative, Maurizio Gardini è un modello di fare impresa che piace ai consumatori poiché sa coniugare la qualità con la convenienza. Lo stretto legame con il territorio delle nostre cooperative è poi la maggiore garanzia di un controllo diretto dell intera filiera produttiva. Cooperative molto diverse tra loro - ha aggiunto si sono incontrate per un reale confronto di strategie di vendita, approcci di marketing e azioni di promozione. Con questa iniziativa, che intendiamo replicare presto in altre regioni d Italia abbiamo voluto gettare le basi per rafforzare i punti vendita delle cooperative rendendoli sempre più competitivi. La strada da seguire sta proprio nel fare sistema. Tra il 2009 ed il 2011 ha evidenziato infine Antonello Ciambriello, Responsabile del Progetto QUI DA NOI - i fatturati dei punti vendita delle cooperative aderenti a Fedagri sono cresciuti in media del +7%, trainati soprattutto dalle vendite negli spacci delle cooperative lattiero-casearie (+18%), dai frantoi cooperativi (+11%) e dalle cooperative di ortofrutta fresca e trasformata (+10%). Bene anche le vendite delle cooperative di riso, pasta e prodotti cerealicoli (+6%) e delle cantine sociali (+5%). Stabili, invece, gli acquisti nei punti vendita delle cooperative di carni e salumi.

11 ON TUSCIA 14 aprile 2012 Business Forum Qui da Noi : grande apprezzamento per le cooperative viterbesi VITERBO (c) Un esperienza che aprirà nuovi canali di commercializzazione per l agricoltura viterbese. A dichiararlo sono Pietro Carloni e Paolo Ruggeri della Cooperativa Olivicoltori Vetralla e Francesco Reali del Consorzio Valori e Sapori della Tuscia di ritorno dal Qui da noi, il business forum dei negozi agricoli di vendita diretta svoltosi a Piacenza il 12 aprile. Oltre 400 i prodotti esposti, il meglio delle tipicità italiane di qualità: vini Doc e Igt, formaggi freschi e stagionati, salumi Dop e Igp, olii extravergine di oliva, carni fresche, pasta, riso e miele e altri prodotti da agricoltura biologica. La Cooperativa Olivicoltori e il Consorzio, oltre 450 soci in tutto, sono state inoltre le uniche due cooperative a rappresentare il Lazio al prestigioso appuntamento organizzato dal marchio collettivo di Confcooperative. Una giornata fondamentale ha detto la Presidente di Confcooperative Viterbo, Bruna Rossetti durante la quale si sono confrontate circa 70 cooperative che gestiscono oltre 160 punti vendita in otto regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise e Puglia). Un occasione per continuare a promuovere anche il patrimonio del nostro territorio, la sua storia e cultura. Abbiamo esposto e fatto conoscere i nostri prodotti spiegano Carloni, Ruggeri e Reali e preso contatti con realtà importanti per individuare sbocchi commerciali su tutta Italia. Un esperienza molto positiva per la nostra agricoltura. La vendita diretta ha spiegato il presidente di Fedagri-Confcooperative, Maurizio Gardini è un modello di fare impresa che piace ai consumatori poiché sa coniugare la qualità con la convenienza. Lo stretto legame con il territorio delle nostre cooperative è poi la maggiore garanzia di un controllo diretto dell intera filiera produttiva. Cooperative molto diverse tra loro ha aggiunto si sono incontrate per un reale confronto di strategie di vendita, approcci di marketing e azioni di promozione. Con questa iniziativa, che intendiamo replicare presto in altre regioni d Italia abbiamo voluto gettare le basi per rafforzare i punti vendita delle cooperative rendendoli sempre più competitivi. La strada da seguire sta proprio nel fare sistema. Tra il 2009 ed il 2011 ha evidenziato infine Antonello Ciambriello, Responsabile del Progetto Qui da Noi i fatturati dei punti vendita delle cooperative aderenti a Fedagri sono cresciuti in media del +7%, trainati soprattutto dalle vendite negli spacci delle cooperative lattierocasearie (+18%), dai frantoi cooperativi (+11%) e dalle cooperative di ortofrutta fresca e trasformata (+10%). Bene anche le vendite delle cooperative di riso, pasta e prodotti cerealicoli (+6%) e delle cantine sociali (+5%). Stabili, invece, gli acquisti nei punti vendita delle cooperative di carni e salumi.

12 VITERBO NEW aprile 2012 ''Qui da noi'' : successo per il Viterbese Cooperativa Olivicoltori Vetralla e Consorzio Valori e Sapori della Tuscia VITERBO - Un esperienza che aprirà nuovi canali di commercializzazione per l agricoltura viterbese. A dichiararlo sono Pietro Carloni e Paolo Ruggeri della Cooperativa Olivicoltori Vetralla e Francesco Reali del Consorzio Valori e Sapori della Tuscia di ritorno dal Qui da noi, il business forum dei negozi agricoli di vendita diretta svoltosi a Piacenza il 12 aprile. Oltre 400 i prodotti esposti, il meglio delle tipicità italiane di qualità: vini Doc e Igt, formaggi freschi e stagionati, salumi Dop e Igp, olii extravergine di oliva, carni fresche, pasta, riso e miele e altri prodotti da agricoltura biologica. La Cooperativa Olivicoltori e il Consorzio, oltre 450 soci in tutto, sono state inoltre le uniche due cooperative a rappresentare il Lazio al prestigioso appuntamento organizzato dal marchio collettivo di Confcooperative. La Olivicoltori Vetralla, fondata nel 1947, si caratterizza per la vendita di Olio extravergine d Oliva Tuscia DOP, Oli extravergine di oliva aromatizzati al limone e arancio e paté di olive anche aromatizzati. Il Consorzio Valori e Sapori della Tuscia, nato nel 2011, è un progetto di Fedagri/Confcooperative Viterbo che ha visto tutto il settore agricolo coordinarsi per la creazione di un organizzazione leader della cooperazione agricola del territorio, testimoniando in tal modo il ruolo determinante svolto dalla cooperazione agroalimentare nell'accorciare la filiera, avvicinare il produttore al consumatore e garantire origine, qualità e sicurezza dei prodotti e dei luoghi della Tuscia. Una giornata fondamentale ha detto la Presidente di Confcooperative Viterbo, Bruna Rossetti durante la quale si sono confrontate circa 70 cooperative che gestiscono oltre 160 punti vendita in otto regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise e Puglia). Un occasione per continuare a promuovere anche il patrimonio del nostro territorio, la sua storia e cultura. Abbiamo esposto e fatto conoscere i nostri prodotti spiegano Carloni, Ruggeri e Reali e preso contatti con realtà importanti per individuare sbocchi commerciali su tutta Italia. Un esperienza molto positiva per la nostra agricoltura. La vendita diretta ha spiegato il presidente di Fedagri-Confcooperative, Maurizio Gardini è un modello di fare impresa che piace ai consumatori poiché sa coniugare la qualità con la convenienza. Lo stretto legame con il territorio delle nostre cooperative è poi la maggiore garanzia di un controllo diretto dell intera filiera produttiva. Cooperative molto diverse tra loro - ha aggiunto si sono incontrate per un reale confronto di strategie di vendita, approcci di marketing e azioni di promozione. Con questa iniziativa, che intendiamo replicare presto in altre regioni d Italia abbiamo voluto gettare le

13 basi per rafforzare i punti vendita delle cooperative rendendoli sempre più competitivi. La strada da seguire sta proprio nel fare sistema. Tra il 2009 ed il 2011 ha evidenziato infine Antonello Ciambriello, Responsabile del Progetto QUI DA NOI - i fatturati dei punti vendita delle cooperative aderenti a Fedagri sono cresciuti in media del +7%, trainati soprattutto dalle vendite negli spacci delle cooperative lattiero-casearie (+18%), dai frantoi cooperativi (+11%) e dalle cooperative di ortofrutta fresca e trasformata (+10%). Bene anche le vendite delle cooperative di riso, pasta e prodotti cerealicoli (+6%) e delle cantine sociali (+5%). Stabili, invece, gli acquisti nei punti vendita delle cooperative di carni e salumi.

14 VITERBO OGGI 14 aprile 2012 ''Qui da noi'': successo per il Viterbese Cooperativa Olivicoltori Vetralla e Consorzio Valori e Sapori della Tuscia VITERBO - Un esperienza che aprirà nuovi canali di commercializzazione per l agricoltura viterbese. A dichiararlo sono Pietro Carloni e Paolo Ruggeri della Cooperativa Olivicoltori Vetralla e Francesco Reali del Consorzio Valori e Sapori della Tuscia di ritorno dal Qui da noi, il business forum dei negozi agricoli di vendita diretta svoltosi a Piacenza il 12 aprile. Oltre 400 i prodotti esposti, il meglio delle tipicità italiane di qualità: vini Doc e Igt, formaggi freschi e stagionati, salumi Dop e Igp, olii extravergine di oliva, carni fresche, pasta, riso e miele e altri prodotti da agricoltura biologica. La Cooperativa Olivicoltori e il Consorzio, oltre 450 soci in tutto, sono state inoltre le uniche due cooperative a rappresentare il Lazio al prestigioso appuntamento organizzato dal marchio collettivo di Confcooperative. La Olivicoltori Vetralla, fondata nel 1947, si caratterizza per la vendita di Olio extravergine d Oliva Tuscia DOP, Oli extravergine di oliva aromatizzati al limone e arancio e paté di olive anche aromatizzati. Il Consorzio Valori e Sapori della Tuscia, nato nel 2011, è un progetto di Fedagri/Confcooperative Viterbo che ha visto tutto il settore agricolo coordinarsi per la creazione di un organizzazione leader della cooperazione agricola del territorio, testimoniando in tal modo il ruolo determinante svolto dalla cooperazione agroalimentare nell'accorciare la filiera, avvicinare il produttore al consumatore e garantire origine, qualità e sicurezza dei prodotti e dei luoghi della Tuscia. Una giornata fondamentale ha detto la Presidente di Confcooperative Viterbo, Bruna Rossetti durante la quale si sono confrontate circa 70 cooperative che gestiscono oltre 160 punti vendita in otto regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise e Puglia). Un occasione per continuare a promuovere anche il patrimonio del nostro territorio, la sua storia e cultura. Abbiamo esposto e fatto conoscere i nostri prodotti spiegano Carloni, Ruggeri e Reali e preso contatti con realtà importanti per individuare sbocchi commerciali su tutta Italia. Un esperienza molto positiva per la nostra agricoltura. La vendita diretta ha spiegato il presidente di Fedagri-Confcooperative, Maurizio Gardini è un modello di fare impresa che piace ai consumatori poiché sa coniugare la qualità con la convenienza. Lo stretto legame con il territorio delle nostre cooperative è poi la maggiore garanzia di un controllo diretto dell intera filiera produttiva. Cooperative molto diverse tra loro - ha aggiunto si sono incontrate per un reale confronto di strategie di vendita, approcci di marketing e azioni di promozione. Con questa iniziativa, che intendiamo replicare presto in altre regioni d Italia abbiamo voluto gettare le basi per rafforzare i

15 punti vendita delle cooperative rendendoli sempre più competitivi. La strada da seguire sta proprio nel fare sistema. Tra il 2009 ed il 2011 ha evidenziato infine Antonello Ciambriello, Responsabile del Progetto QUI DA NOI - i fatturati dei punti vendita delle cooperative aderenti a Fedagri sono cresciuti in media del +7%, trainati soprattutto dalle vendite negli spacci delle cooperative lattiero-casearie (+18%), dai frantoi cooperativi (+11%) e dalle cooperative di ortofrutta fresca e trasformata (+10%). Bene anche le vendite delle cooperative di riso, pasta e prodotti cerealicoli (+6%) e delle cantine sociali (+5%). Stabili, invece, gli acquisti nei punti vendita delle cooperative di carni e salumi.

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Nata nel 1957, l'associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari

Dettagli

Problematiche di approvvigionamento e commercializzazione delle aziende di prima trasformazione del comparto oleario

Problematiche di approvvigionamento e commercializzazione delle aziende di prima trasformazione del comparto oleario Panel agroalimentare Indagini monografiche Panel Agroalimentare Ismea Problematiche di approvvigionamento e commercializzazione delle aziende di prima trasformazione del comparto oleario Novembre 2006

Dettagli

Agricoltura Sociale: Presente e Futuro

Agricoltura Sociale: Presente e Futuro Agricoltura Sociale: Presente e Futuro Armanda Romano Resp. CPI IVREA Andrea Ardissone Presidente - Consorzio Copernico 18 Novembre 2010 Cascina Praie Cascina Praie Agricoltura Sociale Integrazione tra

Dettagli

IL BIO ITALIANO NELLE FIERE INTERNAZIONALI

IL BIO ITALIANO NELLE FIERE INTERNAZIONALI Evento IL BIO ITALIANO NELLE FIERE INTERNAZIONALI Roberta Callieris Roma, 16 Dicembre 2010 1 : 85 Campione : 17 Summer Fancy Food: 16 Aree di provenienza degli espositori (%) Summer Fancy Food I fatturati

Dettagli

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Milano, 16 ottobre 2015 www.mef.gov.it Signor Presidente della

Dettagli

Dove trovo l Italia più buona? QUI DA NOI

Dove trovo l Italia più buona? QUI DA NOI Dove trovo l Italia più buona? QUI DA NOI Educational Tour per blogger e giornalisti alla scoperta di alcune eccellenze piemontesi Si è svolto sabato 8 e domenica 9 giugno l Educational tour dedicato a

Dettagli

il Sistema di Indicatori di Qualità del sistema InFEA del Piemonte

il Sistema di Indicatori di Qualità del sistema InFEA del Piemonte REGIONE PIEMONTE In.F.E.A. - attività di sistema il Sistema di Indicatori di Qualità del sistema InFEA del Piemonte Provincia di Torino Lab. ter. Canavese Lab. ter. Pinerolese 13 gennaio 2010 valutare?

Dettagli

Il biologico in Toscana

Il biologico in Toscana Quaderno della Il biologico in Toscana 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione CTPB - Coordinamento Toscano Produttori Biologici - e un associazione nata nel 1983 a Firenze per iniziativa

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Progetto Este Farms. Prodotti agroalimentari toscani di alta qualità nella GDO statunitense Matthew Battaglia, 10 giugno 2015

Progetto Este Farms. Prodotti agroalimentari toscani di alta qualità nella GDO statunitense Matthew Battaglia, 10 giugno 2015 Progetto Este Farms Prodotti agroalimentari toscani di alta qualità nella GDO statunitense Matthew Battaglia, 10 giugno 2015 Chi siamo: PromoFirenze e Este Farms PromoFirenze è l Azienda Speciale della

Dettagli

BRONTE TECNICO DEI SERVIZI TURISTICO-RICETTIVI BRONTE 8 200 OPERATORE DI VINIFICAZIONE BRONTE 8 200 TECNICO COMMERCIALE - MARKETING BRONTE 8 200

BRONTE TECNICO DEI SERVIZI TURISTICO-RICETTIVI BRONTE 8 200 OPERATORE DI VINIFICAZIONE BRONTE 8 200 TECNICO COMMERCIALE - MARKETING BRONTE 8 200 Nell ambito del programma Garanzia Giovani ti proponiamo l elenco dei percorsi di "Formazione mirata all'inserimento lavorativo" presentati dall IRIPA - SICILIA ed inseriti nel Catalogo dell'offerta Formativa

Dettagli

PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA

PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEI RISULTATI DEL I CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI D ITALIA A CURA DI ENTE MOSTRA VINI ENOTECA ITALIANA BIANCO Rosso e ROSE Festival italiano del vino Rosato Enoteca

Dettagli

PROGETTO REGIONALE FILIERA CORTA Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani.

PROGETTO REGIONALE FILIERA CORTA Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. ALLEGATO A REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE SVILUPPO ECONOMICO PROGETTO REGIONALE FILIERA CORTA Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. 1 PREMESSA Molti avvenimenti in questi

Dettagli

Università della Tuscia Dottorato in Economia e Territorio Tema: effetti degli standard nel settore agroalimentare

Università della Tuscia Dottorato in Economia e Territorio Tema: effetti degli standard nel settore agroalimentare Università della Tuscia Dottorato in Economia e Territorio Tema: effetti degli standard nel settore agroalimentare Dott. Alessandro Brazzini Tutor: Prof. Andrea Marescotti (Università di Firenze) Prof.

Dettagli

PRODOTTI DOP E IGP: PRESENTE, FUTURO, FATTORE DI COMPETITIVITA

PRODOTTI DOP E IGP: PRESENTE, FUTURO, FATTORE DI COMPETITIVITA Accademia dei Georgofili Firenze, 2 dicembre 2014 PRODOTTI DOP E IGP: PRESENTE, FUTURO, FATTORE DI COMPETITIVITA PAOLO DE CASTRO Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo LA CRESCITA

Dettagli

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale Realizzato dall EURES Ricerche Economiche e Sociali in collaborazione con il Consiglio Regionale dell Economia

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Dalla terra alla tavola Offrire ai bambini la possibilità di creare e curare un piccolo orto

Dettagli

Problemi di coordinamento nelle. Organizzazioni dei Produttori. attività agro-industriali: le. Lezione 9

Problemi di coordinamento nelle. Organizzazioni dei Produttori. attività agro-industriali: le. Lezione 9 Lezione 9 Problemi di coordinamento nelle attività agro-industriali: le Organizzazioni dei Produttori 1 Le proposte delle leggi di orientamento (I) Nel Dlgs 228/2001, i soggetti sono: al livello centrale

Dettagli

OSSERVATORIO COOPERAZIONE AGRICOLA ITALIANA

OSSERVATORIO COOPERAZIONE AGRICOLA ITALIANA OSSERVATORIO COOPERAZIONE AGRICOLA ITALIANA 2015 Cooperazione agroalimentare La cooperativa è un associazione autonoma di persone unite volontariamente per soddisfare le loro aspirazioni e bisogni economici,

Dettagli

L esperienza della Regione Marche. Il Marchio QM

L esperienza della Regione Marche. Il Marchio QM L esperienza della Regione Marche. Il Marchio QM Vincenzo Siniscalco Regione Marche Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca Fermo, 18 marzo 2013 Legge regionale n. 23 del 10/12/2003 interventi per il

Dettagli

IL PARMIGIANO-REGGIANO ED IL MARKETING TERRITORRIALE. Intervento di Kees De Roest Centro Ricerche Produzioni Animali

IL PARMIGIANO-REGGIANO ED IL MARKETING TERRITORRIALE. Intervento di Kees De Roest Centro Ricerche Produzioni Animali Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano Convegno IL PARMIGIANO-REGGIANO ED IL MARKETING TERRITORRIALE Intervento di Kees De Roest Centro Ricerche Produzioni Animali La vendita del Parmigiano-Reggiano

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE MISURA 431 Azione 2.b Informazione sull attività del GAL Attività di animazione

Dettagli

Milano, 12 maggio 2014 Safety for food

Milano, 12 maggio 2014 Safety for food Milano, 12 maggio 2014 Safety for food Innanzitutto faccio i complimenti ai ministeri della Salute e delle Politiche Agricole, al CNR, a Cisco e al Museo della Scienza per aver promosso questa importante

Dettagli

Documento Centro Studi ANCE Salerno

Documento Centro Studi ANCE Salerno Documento 1 Ance Salerno: Le aziende campane ora provano a fare sistema. Campania al decimo posto per aziende aderenti ai contratti di rete Salerno al 21 posto tra le province. La Campania si colloca al

Dettagli

I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO

I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO Produzione Superficie agricola nel Comune di Milano: 49,2% (8.948 ettari) nel 1955 21,9% ( 3.988 ettari) nel 1999 19% (3.448 ettari) nel 2012 Distretti agricoli: 1 distretto

Dettagli

Obiettivi dello studio

Obiettivi dello studio La riforma della finanza decentrata in Italia: prospettive attuali e future. L IRAP. Maria Pia Monteduro Se.C.I.T. Obiettivi dello studio Analisi della situazione attuale Osservazioni sul disegno di legge

Dettagli

CORSO FORMAZIONE DI BASE BOLOGNA, IL PALLONE, 23-25 GENNAIO 2015

CORSO FORMAZIONE DI BASE BOLOGNA, IL PALLONE, 23-25 GENNAIO 2015 CORSO FORMAZIONE DI BASE BOLOGNA, IL PALLONE, 23-25 GENNAIO 205 ASSOCIAZIONE ITALIANA TURISMO RESPONSABILE Preparato per: Consiglio Direttivo AITR Preparato da: TAVOLO FORMAZIONE Date: February, 205 Report

Dettagli

MARCHI DI TUTELA PROGETTO SCUOLA 21. Vimercate, Dicembre 2014. Docente: Elisabetta Castellino

MARCHI DI TUTELA PROGETTO SCUOLA 21. Vimercate, Dicembre 2014. Docente: Elisabetta Castellino MARCHI DI TUTELA Vimercate, Dicembre 2014 Docente: Elisabetta Castellino MARCHI DI TUTELA 1/4 Nel patrimonio agroalimentare italiano possiamo annoverare oltre: 400 Formaggi 250 Salumi 800 Vini 120 conserve

Dettagli

Meeting. Gli alimenti cultura del vivere

Meeting. Gli alimenti cultura del vivere Meeting Gli alimenti cultura del vivere Annibale Feroldi Direttore BMTI S.c.p.a. Nuove competenze professionali e nuovi modelli di vendita dei prodotti nei Paesi esteri 8 maggio 2015 PREMESSA SALUTI...

Dettagli

LNews-LOMBARDIA.LAVORO,APREA:"DA NOI 1 EURO FONDO SOCIALE EUROPEO HA RESO 9 VOLTE" PRESENTATI IN REGIONE I DATI DEL MONITORAGGIO FORMEZ PA

LNews-LOMBARDIA.LAVORO,APREA:DA NOI 1 EURO FONDO SOCIALE EUROPEO HA RESO 9 VOLTE PRESENTATI IN REGIONE I DATI DEL MONITORAGGIO FORMEZ PA LNews-LOMBARDIA.LAVORO,APREA:"DA NOI 1 EURO FONDO SOCIALE EUROPEO HA RESO 9 VOLTE" PRESENTATI IN REGIONE I DATI DEL MONITORAGGIO FORMEZ PA "CON DOTE UNICA LAVORO OCCUPAZIONE A LIVELLI PRE-CRISI" (Lnews

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia TOSCANA WINE ARCHITECTURE TOSCANA WINE ARCHITECTURE Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia Un circuito di 25 cantine d autore e di design, contemporanee per le loro lo spirito

Dettagli

$/&81,'$7,68// 2/,2%,2/2*,&2

$/&81,'$7,68// 2/,2%,2/2*,&2 $/&81,'$7,68// 2/,2%,2/2*,&2 / DUHDGLSURGX]LRQHELRORJLFD A fianco l uso dell olio di oliva tradizionale, sono cresciute la produzione ed il consumo dell olio biologico, con il conseguente aumento dell

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Tecnico delle attività ricettive ed assimilati (operanti in un sistema turistico locale)

CORSO DI FORMAZIONE Tecnico delle attività ricettive ed assimilati (operanti in un sistema turistico locale) REGIONE PUGLIA Area politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l Innovazione Servizio Formazione Professionale SOGGETTO ATTUATORE CORSO DI FORMAZIONE Tecnico delle attività ricettive ed assimilati (operanti

Dettagli

LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO

LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO Integrazione al progetto. Il progetto presentato prima dell estate prevedeva la realizzazione della prima fase di un percorso più articolato che vede

Dettagli

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle

Dettagli

Progetto TECH-TOUR TECHNOLOGY AT THE SERVICE OF CULTURE: an opportunity for tourism Unioncamere del Veneto Venezia Marghera 1 marzo 2013

Progetto TECH-TOUR TECHNOLOGY AT THE SERVICE OF CULTURE: an opportunity for tourism Unioncamere del Veneto Venezia Marghera 1 marzo 2013 Progetto TECH-TOUR TECHNOLOGY AT THE SERVICE OF CULTURE: an opportunity for tourism Unioncamere del Veneto Venezia Marghera 1 marzo 2013 Il Consorzio Venezia Nativa e la Tenuta Venissa: esempi di best

Dettagli

Il biologico in Sardegna

Il biologico in Sardegna Quaderno della Il biologico in Sardegna 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione ASAB Sardegna associa produttori e trasformatori biologici, tecnici e consumatori; ha nei suoi compiti

Dettagli

Coniugare la qualità con il mercato: i nuovi sistemi di certificazione sotto accreditamento

Coniugare la qualità con il mercato: i nuovi sistemi di certificazione sotto accreditamento Coniugare la qualità con il mercato: i nuovi sistemi di certificazione sotto accreditamento Cremona 22 Ottobre 2014 Francesco Santini Responsabile Area Agroalimentare Dipartimento Certificazione & Ispezione

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

Premio Responsabilità Sociale d Impresa

Premio Responsabilità Sociale d Impresa R a s s e g n a s t a m p a Premio Responsabilità Sociale d Impresa IL CORRIERE DI VITERBO 19/10/2011 IL MESSAGGERO 18/02/2012 IL CORRIERE DI VITERBO del 20/02/2012 TUSCIAWEB del 17/02/2012 Viterbo - Consegnati

Dettagli

Mediaconsult. al fianco di. Save the Children. per il sostegno a distanza

Mediaconsult. al fianco di. Save the Children. per il sostegno a distanza In collaborazione con Mediaconsult al fianco di Save the Children per il sostegno a distanza Regolamento interno Aggiornato al 3/8/2015 Mediaconsult srl - Sede legale: Via Palmitessa, 40-76121 Barletta

Dettagli

INFORMATIVA PROGETTO

INFORMATIVA PROGETTO INFORMATIVA PROGETTO WWW.UNMONDOBIOLOGICO.COM PRESENTAZIONE PROGETTO UN MONDO BIOLOGICO AGRICOLTURA E NATURA SI INCONTRANO, PER CREARE SINERGIA! Buongiorno a tutti, chi vi scrive queste righe di presentazione

Dettagli

Distretto Rurale. Franciacorta, Sebino e Valle Trompia GAL GÖLEM

Distretto Rurale. Franciacorta, Sebino e Valle Trompia GAL GÖLEM Distretto Rurale Franciacorta, Sebino e Valle Trompia GAL GÖLEM Introduzione I principali riferimenti normativi per l individuazione, l istituzione e la disciplina dei distretti agricoli sono: - A livello

Dettagli

Come costruire itinerari turistico responsabili

Come costruire itinerari turistico responsabili Come costruire itinerari turistico responsabili GIUSEPPE MELIS INTRODUZIONE AL CONVEGNO ITINERARI TURISTICO-RESPONSABILI: STRUMENTI PER ATTIVARE PERCORSI DI QUALITÀ ORISTANO, 27 MAGGIO 2008 AUDITORIUM

Dettagli

Il fundraiser questo s(conosciuto)

Il fundraiser questo s(conosciuto) ABBIAMO IL PALLINO PER IL FUNDRAISING Il fundraiser questo s(conosciuto) Chi è, cosa fa, quali strumenti utilizza, con chi si relaziona e quali obiettivi ha questa figura professionale complessa e specializzata

Dettagli

Vendita diretta Prodotti Bio in Italia

Vendita diretta Prodotti Bio in Italia Il consumo dei prodotti biologici in Italia [ ] IL CONSUMO DEI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA C I P Negli ultimi anni in Italia è stato registrato un incremento del consumo di prodotti da agricoltura biologica.

Dettagli

VirtualZero: rende Trasparente una Filiera Agroalimentare

VirtualZero: rende Trasparente una Filiera Agroalimentare VirtualZero: rende Trasparente una Filiera Agroalimentare VirtualZero by Il primo Prodotto-Servizio ICT sul Mercato capace di: mostrare con trasparenza ai Consumatori come, dove, quando e da chi i beni

Dettagli

L allevatore di oggi e il coraggio di essere imprenditori

L allevatore di oggi e il coraggio di essere imprenditori INNOVATION IN DAIRY L allevatore di oggi e il coraggio di essere imprenditori Marco Lucchini Presidente APL Parma, 20 Settembre 2012 Un viaggio che parte da lontano: primi anni 90 Le aziende alimentari

Dettagli

FIG. 2.14 FIG. 2.15 7LSRORJLDGLROLRGLROLYD HVSRUWDWRGDOO,WDOLD LPSRUWDWRGDOO,WDOLD 9ROXPH W 9DORUH

FIG. 2.14 FIG. 2.15 7LSRORJLDGLROLRGLROLYD HVSRUWDWRGDOO,WDOLD LPSRUWDWRGDOO,WDOLD 9ROXPH W 9DORUH &$5$77(5,67,&+('(//,17(56&$0%,2,7$/,$12 E interessante osservare, a questo punto, verso quali paesi l Italia realizza la sua attività commerciale, per porre un confronto con quelli diretti concorrenti.

Dettagli

ANSA VINO:COOPERATIVE,CORSA PREZZI (FINO +50%), CONFRONTO CON GDO

ANSA VINO:COOPERATIVE,CORSA PREZZI (FINO +50%), CONFRONTO CON GDO ANSA VINO:COOPERATIVE,CORSA PREZZI (FINO +50%), CONFRONTO CON GDO (ANSA) - ROMA, 10 NOV - Lievita il prezzo del vino in bottiglia: oggi il costo di un vino base o un Igt e' aumentato in media dal 30 al

Dettagli

Il confidi nazionale della cooperazione italiana. Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative

Il confidi nazionale della cooperazione italiana. Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative Il confidi nazionale della cooperazione italiana Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative chi siamo Cooperfidi Italia è il confidi nazionale della cooperazione italiana ed è sostenuto da Agci,

Dettagli

LEGGE AGRICOLTURA Nuove norme in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere

LEGGE AGRICOLTURA Nuove norme in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere LEGGE AGRICOLTURA Nuove norme in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali

Dettagli

Proposta per una strategia di promozione dei prodotti agricoli lucani

Proposta per una strategia di promozione dei prodotti agricoli lucani DIPARTIMENTO POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI Viale Vincenzo Verrastro, 10-85100 Potenza ass_agricoltura@regione.basilicata.it tel. 0971668710 fax 0971668731 L ASSESSORE Potenza lì 05/05/2014 MATERA 2019

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune 1 Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria DOP Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria

Dettagli

Agenda. Granarolo in breve. La storia, i valori. Company overview. Business overview. Financial overview

Agenda. Granarolo in breve. La storia, i valori. Company overview. Business overview. Financial overview Agenda Granarolo in breve La storia, i valori Company overview Business overview Financial overview 2 Il Gruppo in breve Fondato nel 1957, il Gruppo Granarolo oggi conta: 1.600 dipendenti, 7 stabilimenti

Dettagli

FILIERA CORTA PROPOSTA D INTERVENTO ANCONA 03 FEBBRAIO 2011

FILIERA CORTA PROPOSTA D INTERVENTO ANCONA 03 FEBBRAIO 2011 FILIERA CORTA PROPOSTA D INTERVENTO ANCONA 03 FEBBRAIO 2011 Proposta di intervento L ultima fase del lavoro ha riguardato la progettazione di una proposta funzionale che incentivi ed agevoli il sistema

Dettagli

Indicazione facoltativa Prodotto di Montagna

Indicazione facoltativa Prodotto di Montagna Indicazione facoltativa Prodotto di Montagna Gli obiettivi della presente iniziativa sono la qualificazione dei prodotti di qualità locali e la valorizzazione del territorio attraverso le peculiarità delle

Dettagli

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 attività / L Azienda Agricola Sodano nasce nel 2010, con l obiettivo di rinnovare e ammodernare la precedente attività a gestione

Dettagli

L organizzazione delle filiere biologiche italiane. Roberto Pinton

L organizzazione delle filiere biologiche italiane. Roberto Pinton L organizzazione delle filiere biologiche italiane Roberto Pinton Federazione unitaria interprofessionale Fondata nel 1992 35 associazioni nazionali o regionali di agricoltori biologici 2 associazioni

Dettagli

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE Progettiamo insieme il piano di azione locale leader verso il 2020: partecipa anche tu!

Dettagli

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 24/03/2015 Il Resto del Carlino (ed. Modena) Pagina 13 Franchising Point, si allarga la rete 1 23/03/2015 Il Nuovo Giornale di

Dettagli

Newsletter n.2. La politica di sviluppo rurale e la filiera corta

Newsletter n.2. La politica di sviluppo rurale e la filiera corta Newsletter n.2 La politica di sviluppo rurale e la filiera corta Presentazione In questa seconda newsletter che accompagna il percorso formativo della nostra Comunità montana sulle opportunità offerte

Dettagli

INCONTRO ANNUALE 2010

INCONTRO ANNUALE 2010 Cagliari,14-15 ottobre 2010 INCONTRO ANNUALE 2010 tra la Commissione Europea e le Autorità di Gestione dei Programmi Operativi FESR La ricerca nei POR 1 Presentazione 1. Attività di ricerca delle imprese

Dettagli

Bologna, 26 Novembre 2009 Aula Magna Facoltà di Agraria OSSERVATORIO SULL INNOVAZIONE NELLE IMPRESE AGRICOLE 3 RAPPORTO

Bologna, 26 Novembre 2009 Aula Magna Facoltà di Agraria OSSERVATORIO SULL INNOVAZIONE NELLE IMPRESE AGRICOLE 3 RAPPORTO Bologna, 26 Novembre 2009 Aula Magna Facoltà di Agraria OSSERVATORIO SULL INNOVAZIONE NELLE IMPRESE AGRICOLE 2009 3 RAPPORTO OGGETTO E SOGGETTO DELL OSSERVATORIO OGGETTO Ciò che è nuovo per l azienda che,

Dettagli

PARTNER PER IL FUTURO

PARTNER PER IL FUTURO CHI SIAMO Dal 1995 forniamo servizi di consulenza strategica, con l obiettivo di accompagnare le aziende nel proprio percorso di crescita, attraverso modelli di project financing. Offriamo competenza e

Dettagli

OpenPsy: OpenSource nella Psicologia. Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova)

OpenPsy: OpenSource nella Psicologia. Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova) OpenPsy: OpenSource nella Psicologia Pag. 1 di 9 OpenPsy: OpenSource nella Psicologia Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova) PREMESSA Per prima cosa, appare ovvio

Dettagli

MISSIONE IMPRESA. capaci di farsi grandi CORSI DI FORMAZIONE PER GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI REALIZZATI DA: FINANZIATI

MISSIONE IMPRESA. capaci di farsi grandi CORSI DI FORMAZIONE PER GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI REALIZZATI DA: FINANZIATI MISSIONE IMPRESA capaci di farsi grandi CORSI DI FORMAZIONE PER GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI REALIZZATI DA: FINANZIATI con le risorse del fondo per lo sviluppo dell imprenditoria giovanile in agricoltura

Dettagli

LA DINAMICA DEI PREZZI AL DETTAGLIO DELL AGROALIMENTARE

LA DINAMICA DEI PREZZI AL DETTAGLIO DELL AGROALIMENTARE Settimana 18 24 giugno 2012 numero 1/12 6 luglio 2012 LA DINAMICA DEI PREZZI AL DETTAGLIO DELL AGROALIMENTARE L andamento dei prezzi al dettaglio nella settimana compresa tra il 18-24 giugno, rispetto

Dettagli

PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE

PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE Uno Scuola:Primaria

Dettagli

Il biologico in Basilicata

Il biologico in Basilicata Quaderno della Il biologico in Basilicata 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione Con.Pro.Bio Lucano è il Consorzio dei Produttori Biologici della Basilicata che conta una ventina di

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale Rapporto Export 2015/2018 Trasformare una geografia dei rischi in una geografia delle opportunità Il mondo ha mantenuto, nel suo complesso,

Dettagli

PERIODO DI RIFERIMENTO Saranno ammessi a finanziamento solamente i progetti attuati negli anni scolastici 2011/12-2012/13.

PERIODO DI RIFERIMENTO Saranno ammessi a finanziamento solamente i progetti attuati negli anni scolastici 2011/12-2012/13. BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DELLA PROVINCIA DI ANCONA PER L ATTUAZIONE DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ANNI 2011/12-2012/13 (Approvato con Delibera della

Dettagli

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO La nostra idea Partendo da un nucleo ridotto di aderenti al Gas, abbiamo pensato di cambiare ruolo: da semplici consumatori solidali a imprenditori

Dettagli

7. Assistenza primaria

7. Assistenza primaria 7. Assistenza primaria BSIP Marka Assistenza primaria 7.1. Medicina di base L assistenza distrettuale, allo scopo di coordinare ed integrare tutti i percorsi di accesso ai servizi sanitari da parte del

Dettagli

La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence

La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence Dott. Silvio Grassi Amministratore Delegato Molino Grassi SpA Via Emilia Ovest 347-43126 Fraore (Parma) Convegno dell'osservatorio Business Intelligence

Dettagli

SISTEMA INTEGRATO DELLA QUALITA AGROLIMENTARE DEL GAL ALTA TUSCIA *

SISTEMA INTEGRATO DELLA QUALITA AGROLIMENTARE DEL GAL ALTA TUSCIA * SISTEMA INTEGRATO DELLA QUALITA AGROLIMENTARE DEL GAL ALTA TUSCIA * 1. Premessa Fin dalla fase di ideazione e elaborazione del Piano di Azione Locale Alta Tuscia il tema della qualità, intesa non solo

Dettagli

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita Quando la destinazione di un viaggio è la crescita destinazione sviluppo Quando la destinazione di un viaggio è la crescita, il cambiamento della propria organizzazione, anche il viaggiatore più avventuroso

Dettagli

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App Guida ai prodotti DOP, IGT, etc Proposta per la realizzazione di una App Introduzione Abbiamo iniziato a ragionare per voi così Abbiamo immaginato una App che possa essere utilizzata come guida nella scelta

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Luci e ombre della cooperazione vitivinicola in Abruzzo

Luci e ombre della cooperazione vitivinicola in Abruzzo CASE STUDY Luci e ombre della cooperazione vitivinicola in Abruzzo Emilio Chiodo Il settore vitivinicolo in Abruzzo Il settore vitivinicolo riveste un importanza rilevante nell economia Abruzzese, così

Dettagli

RETI. di Imprese 3.0

RETI. di Imprese 3.0 RETI di Imprese 3.0 ASSORETIPMI ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI 2 La rete è composta da 40 imprese di diverse dimensioni e tipologia societaria. Infatti abbiamo sia ditte individuali, sia SNC e SAS, sia

Dettagli

Chi è Conad CO. = CONSORZIO NA. = NAZIONALE D. = DETTAGLIANTI. Conad è organizzata su 3 livelli: Gli IMPRENDITORI/SOCI. Le COOPERATIVE.

Chi è Conad CO. = CONSORZIO NA. = NAZIONALE D. = DETTAGLIANTI. Conad è organizzata su 3 livelli: Gli IMPRENDITORI/SOCI. Le COOPERATIVE. La Supply Chain dei freschi Conad: centralizzazione e nuove tecnologie per una distribuzione rapida, efficiente e sicura Andrea Mantelli Responsabile Supply Chain Conad Giovanni Barra Responsabile logistica

Dettagli

Se il rapporto banca - agricoltori è consolidato anche dal formaggio

Se il rapporto banca - agricoltori è consolidato anche dal formaggio Credito agrario Se il rapporto banca - agricoltori è consolidato anche dal formaggio di Giorgio Setti Tavola rotonda organizzata a Modena da Bper Banca su agricoltura e prodotti tipici, con la partecipazione

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

I prodotti migliori, nei migliori mercati del Mondo

I prodotti migliori, nei migliori mercati del Mondo I prodotti migliori, nei migliori mercati del Mondo -The world of business and opportunities in your hands- Il mondo del business e delle opportunità nelle tue mani Magic Power -By Free Energy System -

Dettagli

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Roma 28 novembre 2013 - Nel 2012 il volume economico generato dal sistema italiano delle costruzioni, compresi i servizi, è stato

Dettagli

Analisi economica del settore agricolo

Analisi economica del settore agricolo LE FILIERE BIOLOGICHE IN LOMBARDIA Analisi economica del settore agricolo Alessandro Banterle Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano

Dettagli

Claudio Ansanelli. Strategie e strumenti di sviluppo per le aziende vitivinicole il ruolo della Regione Campania

Claudio Ansanelli. Strategie e strumenti di sviluppo per le aziende vitivinicole il ruolo della Regione Campania Claudio Ansanelli Strategie e strumenti di sviluppo per le aziende vitivinicole il ruolo della Regione Campania Un altro convegno, ma non se ne fanno giàtroppi? Stamattina ci occuperemo fondamentalmente

Dettagli

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI Progetto di educazione alimentare Il progetto A SCUOLA CON GUSTO consiste in una serie di interventi (tre oppure quattro, a seconda del percorso formativo) da effettuarsi in classe. L intento generale

Dettagli

IL VINO IN TAVOLA: TENDENZE e DATI. Overview:

IL VINO IN TAVOLA: TENDENZE e DATI. Overview: IL VINO IN TAVOLA: TENDENZE e DATI Overview: La prima settimana di Aprile si è svolta a Verona la 47 edizione del VINITALY che ha registrato 148.000 (+6% rispetto lo scorso anno) dei quali 50.000 esteri

Dettagli

Dalla Business Idea al Business Plan - 1 -

Dalla Business Idea al Business Plan - 1 - Dalla Business Idea al Business Plan - 1 - Elementi base per il Business Plan - 2 - Imprenditore = Persona Da che cosa partire? dalle persone Un buon gruppo di neoimprenditori migliorerà l idea a fronte

Dettagli

COLLETTIVO è MEGLIO!

COLLETTIVO è MEGLIO! COLLETTIVO è MEGLIO! Risparmiare aumentando la qualità della vita Programma triennale di politiche pubbliche di contrasto alla vulnerabilità sociale ed alla povertà della Provincia di Torino COLLETTIVO

Dettagli

A new way to look at your business.

A new way to look at your business. Oggi bisogna avere grandi idee, ma non basta,...devono diventare anche grandi ideali. A new way to look at your business. visione zero Zero è un percorso di crescita etico e sostenibile. ero rispetta soprattutto

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

30 Collaboratori. Provenienti dalle più importanti agenzie internazionali e con grandi esperienze sviluppate nei più diversi settori merceologici.

30 Collaboratori. Provenienti dalle più importanti agenzie internazionali e con grandi esperienze sviluppate nei più diversi settori merceologici. advertising advertising agency Ci sono tanti modi per descrivere un agenzia di pubblicità. A noi piace farlo nella maniera che conosciamo meglio, attraverso la nostra storia, i nostri clienti, le nostre

Dettagli

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa BANCA ETRURIA Cartella Stampa Chi siamo La storia I nostri Valori Il Gruppo Banca Etruria nasce ad Arezzo e successivamente si consolida attraverso numerose fusioni e incorporazioni fra Banche Popolari

Dettagli

NOTA STUDIO CONFESERCENTI

NOTA STUDIO CONFESERCENTI Ufficio Stampa NOTA STUDIO CONFESERCENTI IMPRESE, STUDIO CONFESERCENTI: GLI IMMIGRATI RESISTONO MEGLIO ALLA CRISI: NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2012 LE IMPRESE INDIVIDUALI CON TITOLARI EXTRA UE CRESCONO DI

Dettagli