Il Visto di Conformità nella dichiarazione IVA sblocca il credito IVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Visto di Conformità nella dichiarazione IVA sblocca il credito IVA"

Transcript

1 Il Visto di Conformità nella dichiarazione IVA sblocca il credito IVA di Mario Agostinelli Il visto di conformità, apposto alle dichiarazioni IVA 2010, assume un valore specifico nella gestione del credito IVA Il numero 7 lettera a) comma 1 dell articolo 10 del D.L.78/2009 dispone che, i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione crediti relativi all imposta sul valore aggiunto per importi superiori ad ,00 annui, hanno l obbligo di richiedere l apposizione del visto di conformità, di cui all articolo 35 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 241/1997 relativamente alle dichiarazioni dalle quali emerge il credito. Le istruzioni al modello della dichiarazione IVA annuale 2010 per il periodo di imposta 2009 precisano che, l utilizzo del credito IVA annuale per importi superiori a ,00 euro annui è subordinato alla presenza del visto di conformità nella dichiarazione da cui tale credito emerge.

2 Il visto di conformità può essere apposto dai seguenti soggetti: 1. I responsabili dell assistenza fiscale (C.D. RAF) dei CAF-Imprese (Art. 35 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 241/1997); 2. Gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali e dei consulenti del lavoro (art. 35 comma 3 del D.Lgs. 241/1997); 3. I soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria (art. 35 comma 3 del D.Lgs. 241/1997).

3 Le istruzioni alla compilazione del modello di dichiarazione IVA 2010 prevedono che: - Quando il visto di conformità è rilasciato dal RAF occorre indicare il codice fiscale del responsabile del CAF e quello del CAF; - Quando il visto di conformità è rilasciato dal professionista occorre indicare il codice fiscale del medesimo. Inoltre il responsabile del CAF o il professionista devono apporre la propria firma che attesta il rilascio del visto di conformità. La Firma del Revisore Contabile evita il Visto di conformità In alternativa all apposizione del visto di conformità i soggetti che intendono utilizzare in compensazione il credito IVA annuale per importi superiori ad ,00, possono far sottoscrivere la dichiarazione dall organo incaricato al controllo contabile. Si segnala che l obbligo della sottoscrizione delle dichiarazioni da parte dell organo di controllo, laddove l attività di controllo contabile sussiste obbligatoriamente ovvero sussiste facoltativamente, prevista dal comma 5 dell articolo 1 del DPR 322/98 non interessa le dichiarazioni IVA presentate in via autonoma.

4 Si ricorda che la dichiarazione (dei redditi ed IRAP) presentata priva di tale sottoscrizione, laddove obbligatoriamente richiesta, è valida, salva l'applicazione della sanzione di cui all'articolo 9, comma 5, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n L agenzia delle Entrate ha affermato che la sottoscrizione, posta sulla dichiarazione annuale IVA dall organo di controllo, comporta l attestazione dell esecuzione dei controlli di cui all articolo 2 comma 2 2 del Decreto 164/1999 richiesti per il rilascio del visto di conformità propedeutico alle compensazioni con crediti IVA eccedenti ,00. 1 I soggetti tenuti alla sottoscrizione della dichiarazione dei redditi e ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), che nella relazione di revisione omettono, ricorrendone i presupposti, di esprimere i giudizi prescritti dall'articolo 2409-ter, terzo comma, del codice civile, sono puniti, qualora da tali omissioni derivino infedeltà nella dichiarazione dei redditi o ai fini dell'irap, con la sanzione amministrativa fino al 30 per cento del compenso contrattuale relativo all'attività di redazione della relazione di revisione e, comunque, non superiore all'imposta effettivamente accertata a carico del contribuente. In caso di mancata sottoscrizione della dichiarazione dei redditi o ai fini dell'irap si applica, oltre alla disposizione del precedente periodo, la sanzione amministrativa da euro 258 a euro Il richiamo al solo comma 2 non sembra preciso, più corretto ritenere che il richiamo debba essere inteso all intero articolo 2.

5 In sostanza, la sottoscrizione della dichiarazione IVA da parte dell organo di controllo fa presumere l effettuazione dei controlli da parte dei soggetti che appongono il visto di conformità e che sono necessari per poter fruire, in compensazione, dei crediti IVA per importi superiori ad ,00 annui. Si segnala che nel modello unico SC nel frontespizio, al quadro Firma della dichiarazione, è prevista una casella, denominata Attestazione, che dovrà essere barrata qualora il soggetto che firma la relazione di revisione attesti l effettuazione dei controlli di cui all articolo 2 co. 2 del D.M. 164/1999, perfezionando la procedura alternativa al rilascio del visto di conformità. Infine si evidenzia che, dalla lettura del numero 7 della lettera a) del comma 1 dell articolo 10, i soggetti che effettuano il controllo contabile non sono tenuti agli adempimenti richiesti in via preventiva ai professionisti che intendono rilasciare il visto di conformità ed in particolare, non sono tenuti né alla comunicazione preventiva alla Direzione Regionale delle Entrate né alla stipula dell apposita polizza assicurativa.

6 Modalità di compilazione Si riporta il quadro Sottoscrizione Organo di controllo. Nel campo soggetto si dovranno indicare i seguenti codici: Codice 1: se il controllo contabile è affidato ad un revisore dei conti; Codice 2: se il controllo contabile è affidato ad una società di revisione; in questo caso il codice 2 si riferisce al responsabile della revisione (il socio, o l amministratore); Codice 3: in relazione alla fattispecie di cui sopra, tale codice deve essere compilato nel rigo laddove deve essere indicato il cod.fiscale della società di revisione; in tal caso non deve essere compilato il campo firma;

7 Codice 4: se il controllo contabile è affidato al collegio sindacale occore indicare nella casella soggetto2 il codice 4 per ciascun membro. Il soggetto che effettua il controllo contabile deve, inoltre, indicare il proprio codice fiscale. Il Visto di conformità chiama la dichiazione in via autonoma. I contribuenti che intendono utilizzare in compensazione ovvero richiedere a rimborso il credito IVA risultante dalla dichiarazione IVA annuale, possono non comprendere tale dichiarazione in quella unificata. Questa la nuova disposizione introdotta dall articolo 10 del d.l. 78/2009 che, come precisato dall entrate è destinata solamente ai contribuenti che hanno un credito IVA annuale e che intendono utilizzare tale credito in compensazione o a rimborso a prescindere dall importo di tale credito. In pratica il contribuente potrà presentare la dichiarazione IVA in via autonoma qualora intenda far valere in compensazione o a rimborso il credito IVA derivante da tale dichiarazione annuale senza dover attendere la compilazione e l elaborazione del modello UNICO.

8 La finalità è chiara ed è volta a consentire al contribuente la possibilità di presentare in via anticipata la dichiarazione IVA al fine di poter utilizzare il credito emergente da tale dichiarazione. Pertanto, i soggetti che essendo obbligati alla presentazione della dichiarazione IVA, determinano un saldo IVA a debito o pari a zero, sono tenuti a presentare tale dichiarazione all interno del modello Unico. Il paragrafo 1.1 delle istruzioni per la compilazione dei Modelli IVA 2010, indica la nuova ipotesi di presentazione in via autonoma della dichiarazione IVA laddove è disposto che: possono presentare la dichiarazione in via autonoma i soggetti che intendono utilizzare in compensazione ovvero chiedere a rimborso il credito d imposta risultante dalla dichiarazione annuale (articolo 3, comma 1, del d.p.r. n. 322 del 1998, come modificato dall articolo 10 del decreto legge 1 luglio 2009, n. 78). La presentazione autonoma della dichiarazione IVA 2010 produce un ulteriore effetto favorevole che consiste nel perimetrare l ambito operativo dell eventale apposizione del visto di conformità.

9 Infatti il visto apposto nella dichiarazione unificata implica che l attività di controllo sia stata espressa in ordine alle stessa, mentre il visto apposto alla dichiarazione IVA, trasmessa in via autonoma, implica che il controllo sia stato espresso solo in ordine alla stessa dichiarazione IVA. 27 febbraio 2010 Mario Agostinelli.

Circolare n. 17. del 29 dicembre 2009

Circolare n. 17. del 29 dicembre 2009 Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 17 del 29 dicembre 2009 Compensazione del credito IVA

Dettagli

RISOLUZIONE N. 90/E. OGGETTO: Interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n rilascio visto di conformità - articolo 10 del DL n.

RISOLUZIONE N. 90/E. OGGETTO: Interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n rilascio visto di conformità - articolo 10 del DL n. RISOLUZIONE N. 90/E Roma, 17 settembre 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - rilascio visto di conformità - articolo 10 del DL n. 78 del 2009 Con

Dettagli

Le nuove modalita` di compensazione dei crediti IVA

Le nuove modalita` di compensazione dei crediti IVA Le nuove modalita` di compensazione dei crediti IVA di Saverio Cinieri (*) L ADEMPIMENTO " Dichiarazione IVA 2010 La nuova disciplina delle compensazioni dei crediti IVA introdotta, a partire dal 18 gennaio

Dettagli

L Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 57/E del 27 dicembre 2009 ha fornito dettagliati chiarimenti sull argomento.

L Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 57/E del 27 dicembre 2009 ha fornito dettagliati chiarimenti sull argomento. Enti Locali Visto di conformità anche per le dichiarazioni del Comune che vuole compensare crediti Iva per importi superiori ai 15mila euro. Nella Risoluzione 90/E del 17 /09/2010 l Agenzia delle Entrate

Dettagli

La sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali. Documento ASSIREVI n. 139

La sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali. Documento ASSIREVI n. 139 La sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali Documento ASSIREVI n. 139 1. IL SIGNIFICATO DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLE DICHIARAZIONI FISCALI Dichiarazioni dei redditi La legge n. 244 del 24 dicembre 2007

Dettagli

Compensazioni Iva: le nuove regole in vigore dal 2010

Compensazioni Iva: le nuove regole in vigore dal 2010 Compensazioni Iva: le nuove regole in vigore dal 2010 di Sonia Cascarano Pubblicato il 11 settembre 2009 Per contrastare gli abusi e gli illeciti utilizzi di crediti inesistenti e per innalzare la soglia

Dettagli

Settimanale di Aggiornamento Fiscale del 13 Febbraio 2014 LE COMPENSAZIONI ORIZZONTALI DEI CREDITI TRIBUTARI DAL 2014 NORMATIVA

Settimanale di Aggiornamento Fiscale del 13 Febbraio 2014 LE COMPENSAZIONI ORIZZONTALI DEI CREDITI TRIBUTARI DAL 2014 NORMATIVA Settimanale di Aggiornamento Fiscale del 13 Febbraio 2014 LE COMPENSAZIONI ORIZZONTALI DEI CREDITI TRIBUTARI DAL 2014 La Legge di Stabilità 2014 ha apportato innumerevoli novità fiscali, tra le quali il

Dettagli

Mentre la prima modalità è sempre libera, la compensazione orizzontale è soggetta a particolari limitazioni e vincoli.

Mentre la prima modalità è sempre libera, la compensazione orizzontale è soggetta a particolari limitazioni e vincoli. CIRCOLARE N. 51 DEL 30 LUGLIO 2018 COMPENSAZIONI IN F24 LIMITI E REGOLE DI UTILIZZO Rif. normativi e di prassi: L. 388/2000 D.lgs. 241/1997 D.L. 50/2017 D.L. 78/2009 In sintesi Il corretto utilizzo in

Dettagli

OGGETTO: autorizzazione al rilascio del visto di conformità.

OGGETTO: autorizzazione al rilascio del visto di conformità. 1 Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Torino, 5 novembre 2009 Ufficio Gestione Tributi All Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili All Ordine dei Consulenti

Dettagli

Unico 2010 Impegno a trasmettere la dichiarazione

Unico 2010 Impegno a trasmettere la dichiarazione Unico 2010 Impegno a trasmettere la dichiarazione A cura di Antonio Gigliotti Contestualmente alla ricezione della dichiarazione o all assunzione dell incarico per la sua predisposizione, l intermediario

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 6/2015. Novità in materia di rimborsi IVA INDICE

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 6/2015. Novità in materia di rimborsi IVA INDICE Como, 17.2.2015 INFORMATIVA N. 6/2015 Novità in materia di rimborsi IVA INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Ambito applicativo... pag. 2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro... pag. 2 4 Rimborsi di importo

Dettagli

Direzione Regionale della Campania. Settore Servizi e consulenza Ufficio Gestione tributi

Direzione Regionale della Campania. Settore Servizi e consulenza Ufficio Gestione tributi Direzione Regionale della Campania Settore Servizi e consulenza Ufficio Gestione tributi Visto di conformità Al fine di contrastare il fenomeno delle compensazioni dei crediti inesistenti, l art. 10 del

Dettagli

ISTRUZIONI E ADEMPIMENTI PER LA RICHIESTA DELL AUTORIZZAZIONE AL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITA

ISTRUZIONI E ADEMPIMENTI PER LA RICHIESTA DELL AUTORIZZAZIONE AL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITA Direzione Regionale dell Abruzzo Ufficio Gestione Tributi ISTRUZIONI E ADEMPIMENTI PER LA RICHIESTA DELL AUTORIZZAZIONE AL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITA L articolo 10 del Decreto Legislativo del 1 luglio

Dettagli

L UTILIZZO DEL CREDITO IVA

L UTILIZZO DEL CREDITO IVA L UTILIZZO DEL CREDITO IVA 2014-2015 Come noto, la compensazione c.d. orizzontale del credito IVA annuale o trimestrale, nel mod. F24, per importi superiori a 10.000 annui, può essere effettuata dal giorno

Dettagli

Ballarè Sponghini e Associati

Ballarè Sponghini e Associati Ballarè Sponghini e Associati STUDIO COMMERCIALISTI E CONSULENTI TRIBUTARI Dott. Andrea Ballarè Dott. Fabio Sponghini Dott.ssa Emanuela Tarulli Rag. Enzo Manfredi Dott.ssa Claudia Balestra Dott. Andrea

Dettagli

Redditi 2017 Pillole di aggiornamento

Redditi 2017 Pillole di aggiornamento Redditi 2017 Pillole di aggiornamento 04.10.2017 A cura di Paolo Parisi e Paola Mazza N. 85 Redditi 2017: Visto di conformità per crediti IRPEF, IRES e IRAP Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello

Dettagli

OGGETTO: Compensazioni crediti infrannuali risultanti dalle istanze IVA TR Soggetti abilitati all apposizione del visto

OGGETTO: Compensazioni crediti infrannuali risultanti dalle istanze IVA TR Soggetti abilitati all apposizione del visto Direzione Centrale Normativa RISOLUZIONE N.103/E ROMA 28/07/2017 OGGETTO: Compensazioni crediti infrannuali risultanti dalle istanze IVA TR Soggetti abilitati all apposizione del visto Alla luce delle

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 255 25.09.2014 Controlli formali per il visto La Circolare 182 di Assirevi. Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico La norma recata nella

Dettagli

f e r d i n a n d o b o c c i a

f e r d i n a n d o b o c c i a Circolare n.3 del 13 gennaio 2010 A TUTTI I CLIENTI L O R O S E D I Oggetto: NUOVE REGOLE PER LE COMPENSAZIONI DEI CREDITI IVA DAL 2010 Con l anno 2010 entrano in vigore importanti novità che riguardano

Dettagli

NUOVI LIMITI ALLA COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA: PRIMI CHIARIMENTI

NUOVI LIMITI ALLA COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA: PRIMI CHIARIMENTI Circolare N. 02 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 12 gennaio 2010 NUOVI LIMITI ALLA COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA: PRIMI CHIARIMENTI Come noto, dal 1 gennaio 2010 l utilizzo in compensazione del

Dettagli

Responsabilità solidale dell appaltatore: le modifiche del DL n. 83/2012 (art. 13 ter DL n. 83/2012, Legge n. 134/2012)

Responsabilità solidale dell appaltatore: le modifiche del DL n. 83/2012 (art. 13 ter DL n. 83/2012, Legge n. 134/2012) Responsabilità solidale dell appaltatore: le modifiche del DL n. 83/2012 (art. 13 ter DL n. 83/2012, Legge n. 134/2012) Con il DL n. 83/2012, convertito con legge n. 134/2012 il legislatore ha introdotto

Dettagli

Oggetto: RESPONSABILITÀ SOLIDALE APPALTI NUOVI CHIARIMENTI

Oggetto: RESPONSABILITÀ SOLIDALE APPALTI NUOVI CHIARIMENTI Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: RESPONSABILITÀ SOLIDALE APPALTI NUOVI CHIARIMENTI Con l art.13-ter del D.L. n.83/12, nel corso dello scorso anno sono entrate in vigore le nuove disposizioni dettate

Dettagli

L APPOSIZIONE DEL VISTO DI CONFORMITÀ

L APPOSIZIONE DEL VISTO DI CONFORMITÀ L APPOSIZIONE DEL VISTO DI CONFORMITÀ 1 Il visto di conformità L art. 35 del D. Lgs. n. 241/1997 prevede che i professionisti di cui alle lettere a) e b), del comma 3, dell art. 3, del DPR n. 322 del 1998,

Dettagli

OGGETTO: Compensazioni crediti infrannuali risultanti dalle istanze IVA TR Soggetti abilitati all apposizione del visto

OGGETTO: Compensazioni crediti infrannuali risultanti dalle istanze IVA TR Soggetti abilitati all apposizione del visto Direzione Centrale Normativa Settore Imposte indirette Ufficio Adempimenti e sanzioni A Confartigianato imprese e Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa ROMA (Rif. note

Dettagli

STUDIO CONSULENTI ASSOCIATI Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via G. Bovini, Ravenna (RA)

STUDIO CONSULENTI ASSOCIATI Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via G. Bovini, Ravenna (RA) Via G. Bovini, 41-48123 Ravenna (RA) www.consulentiassociati.ra.it Dott. Vincenzo Morelli Tel. 0544 501881 Dott. Paolo Mazza Fax 0544 461503 Dott. Gianluca Giardini info@consulentiassociati.ra.it ----------------------------------

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 90 07.03.2017 730-precompilato: nuovi termini di presentazione e controlli preventivi Incertezza sulle condizioni di operatività dei controlli

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio Studio Mocarelli Dottore Commercialista Viale Verdi, 88/B 23807 Merate (LC) Telefono: +39 039 5982029 Fax: +39 039 5984636 News per i Clienti dello studio N.21 del 30 giugno 2017 Ai gentili clienti Loro

Dettagli

Circolare n.17 del Ripasso sulle novità in materia di compensazioni introdotte in sede di conversione in legge del DL 50/2017

Circolare n.17 del Ripasso sulle novità in materia di compensazioni introdotte in sede di conversione in legge del DL 50/2017 Circolare n.17 del 07.07.2017 Ripasso sulle novità in materia di compensazioni introdotte in sede di conversione in legge del DL 50/2017 Il DL 24.4.2017 n. 50 (c.d. manovra correttiva ) è stato convertito

Dettagli

Novità in materia di rimborsi IVA... 2

Novità in materia di rimborsi IVA... 2 1 T TEMI SOTTO LA LENTE Economia & tributi Novità in materia di rimborsi IVA... 2 I contenuti della presente circolare sono meramente a titolo informativo e non rappresentano una consulenza di natura fiscale

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 08/2018

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 08/2018 ADRIANA ADRIANI & DAMIA ADRIANI 1/13 OGGETTO VISTO DI CONFORMITÀ SULLA DICHIARAZIONE IVA ANNUALE PER LA COMPENSAZIONE DI CREDITI IVA SUPERIORI A 5.000,00 EURO ANNUI E RIMBOR IVA PER IMPORTI SUPERIORI A

Dettagli

APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA

APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA APPROFONDIMENTI PER LA CLIENTELA N. 13/2017 DL 24.4.2017 n. 50 conv. L. 21.6.2017 n. 96 Novità in materia di compensazioni 1 1 PREMESSA Il DL 24.4.2017 n. 50 (c.d. manovra correttiva ) è stato convertito

Dettagli

Visto di conformità Imposte dirette

Visto di conformità Imposte dirette INCONTRO DI STUDIO COMMISSIONE DI STUDIO «IMPOSTE DIRETTE» Visto di conformità Imposte dirette Dott. Fabio Tudisco Dott. Francesco Scuderi 23 settembre 2014 Normativa di riferimento Art. 1, comma 574,

Dettagli

S T U D I O G O R I N I S OC IETA T R A P R O F E S S IO N IST I A RE S P ONSA B IL ITA L I MIT A T A C O M ME R C IA L IST I R E V ISORI L E G A L I

S T U D I O G O R I N I S OC IETA T R A P R O F E S S IO N IST I A RE S P ONSA B IL ITA L I MIT A T A C O M ME R C IA L IST I R E V ISORI L E G A L I Como, 27.6.2017 INFORMATIVA N. 23/2017 D.L. 24.4.2017 N. 50 CONV. L. 21.6.2017 N. 96 NOVITA IN MATERIA DI COMPENSAZIONI INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Obbligo del visto di conformità o della sottoscrizione

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 171 09.05.2017 Nuova compensazione crediti tributari A cura di Marco Baldin Categoria: Versamenti Sottocategoria: In compensazione A partire dalle

Dettagli

1 Premessa Obbligo del visto di conformità o della sottoscrizione alternativa Crediti derivanti dalle imposte dirette...

1 Premessa Obbligo del visto di conformità o della sottoscrizione alternativa Crediti derivanti dalle imposte dirette... Circolare 17 del 27 giugno 2017 DL 24.4.2017 n. 50 conv. L. 21.6.2017 n. 96 Novità in materia di compensazioni 1 Premessa... 2 2 Obbligo del visto di conformità o della sottoscrizione alternativa... 2

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 19 Del 15 FEBBRAIO 2018 L utilizzo in compensazione del credito IVA 2017: regole e limitazioni Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il "recupero" dell'eccedenza

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. 2009/185430 Modalità e termini di effettuazione della compensazione del credito relativo all imposta sul valore aggiunto di cui all articolo 17, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n.

Dettagli

LA CHECK-LIST DEL VISTO DI CONFORMITÀ PER LA COMPENSAZIONE DEI CREDITI TRIBUTARI

LA CHECK-LIST DEL VISTO DI CONFORMITÀ PER LA COMPENSAZIONE DEI CREDITI TRIBUTARI INFORMATIVA N. 224 10 SETTEMBRE 2014 DICHIARAZIONI LA CHECK-LIST DEL VISTO DI CONFORMITÀ PER LA COMPENSAZIONE DEI CREDITI TRIBUTARI Art. 35, D.Lgs. n. 241/97 Art. 1, comma 574, Legge n. 147/2013 Circolare

Dettagli

OGGETTO: 730 e utilizzo del credito Irpef in compensazione

OGGETTO: 730 e utilizzo del credito Irpef in compensazione Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: 730 e utilizzo del credito Irpef in compensazione Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 33 Del 13 Marzo 2019 Regole per l utilizzo in compensazione del credito IVA 2018 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l'eccedenza di IVA detraibile del 2018,

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 247 29.09.2015 Unico 2015: gli ultimi controlli prima dell invio Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico I soggetti che presentano la dichiarazione

Dettagli

Direzione Regionale dell'emilia Romagna. Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione tributi

Direzione Regionale dell'emilia Romagna. Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione tributi 1 Direzione Regionale dell'emilia Romagna Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione tributi ISTRUZIONI E ADEMPIMENTI PER LA RICHIESTA DELL AUTORIZZAZIONE AL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITÀ I requisiti

Dettagli

Circolare N. 96 del 30 Giugno 2017

Circolare N. 96 del 30 Giugno 2017 Circolare N. 96 del 30 Giugno 2017 Ripasso sulle novità in materia di compensazioni introdotte in sede di conversione in legge del DL 50/2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo ricordarle che

Dettagli

Controlli solo formali per l apposizione del visto di conformità

Controlli solo formali per l apposizione del visto di conformità Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 269 03.10.2014 Controlli solo formali per l apposizione del visto di conformità Il visto è leggero Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

COMPENSAZIONI CREDITI IVA. Nuove regole di controllo dal 2010

COMPENSAZIONI CREDITI IVA. Nuove regole di controllo dal 2010 COMPENSAZIONI CREDITI IVA Nuove regole di controllo dal 2010 Verona, 18 dicembre 2009 La stretta sulle compensazioni Finanziaria 2007 (art.1 L.296/06) Comunicazione preventiva per compensazioni >10.000

Dettagli

I nuovi limiti alle compensazioni

I nuovi limiti alle compensazioni I nuovi limiti alle compensazioni di Roberta De Marchi Pubblicato il 7 giugno 2010 un importante novità della manovra d estate: in presenza di cartelle non pagate per oltre 1.500, sarà vietato usare i

Dettagli

Compensazioni IVA, gli ultimi chiarimenti

Compensazioni IVA, gli ultimi chiarimenti Compensazioni IVA, gli ultimi chiarimenti di Roberta De Marchi Pubblicato il 1 aprile 2010 gli ultimi aggiornamenti sul complesso tema delle compensazioni IVA Come è ormai noto, l art. 10 del decreto legge

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/14 OGGETTO VISTO DI CONFORMITÀ O SOTTOSCRIZIONE DELL ORGA DI CONTROLLO SULLA DICHIARAZIONE IVA ANNUALE PER LA COMPENSAZIONE DI CREDITI IVA E RIMBOR IVA PER IMPORTI SUPERIORI A 15.000,00 EURO ANNUI RIFERIMENTI

Dettagli

a Tutti i Clienti Loro sedi

a Tutti i Clienti Loro sedi a Tutti i Clienti Loro sedi Oggetto: CREDITO IVA 2014 Compensazione e\o Rimborso I soggetti che presentano il Modello IVA 2015 a credito possono alternativamente: 1 utilizzare il credito IVA in detrazione

Dettagli

Crediti IVA trimestrali: scade il prossimo 30 aprile la richiesta di rimborso per il primo trimestre 2019

Crediti IVA trimestrali: scade il prossimo 30 aprile la richiesta di rimborso per il primo trimestre 2019 rimborso per il primo trimestre 2019 1 Crediti IVA trimestrali: scade il prossimo 30 aprile la richiesta di rimborso per il primo trimestre 2019 Il credito Iva che si forma nelle liquidazioni periodiche

Dettagli

Richiesta di abilitazione al servizio telematico

Richiesta di abilitazione al servizio telematico Richiesta di abilitazione al servizio telematico Pag. 1 Soggetti diversi dalle persone fisiche Alla Direzione Regionale delle Entrate oppure all'ufficio IVA II.DD. Entrate di A Dati generali Operazione

Dettagli

Dott. Rag. Ernesto GATTO

Dott. Rag. Ernesto GATTO IL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITÀ PER LA COMPENSAZIONE DEI CREDITI IVA Dott. Rag. Ernesto GATTO Diretta 1 febbraio 2010 DAL 2010 LE MODALITÀ DI COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA SARANNO LE SEGUENTI : 1 DAL

Dettagli

IL FISCO METTE SOTTO CONTROLLO LE COMPENSAZIONI (seconda parte)

IL FISCO METTE SOTTO CONTROLLO LE COMPENSAZIONI (seconda parte) IL FISCO METTE SOTTO CONTROLLO LE COMPENSAZIONI (seconda parte) clicca QUI per collegarti alla prima parte dell'articolo... a cura Tonino Morina Le regole più importanti su compensazioni, comunicazione

Dettagli

Anno 2014 N.RF236. La Nuova Redazione Fiscale VISTO CONFORMITÀ IIDD - CHECK LIST PER LA COMPENSAZIONE

Anno 2014 N.RF236. La Nuova Redazione Fiscale VISTO CONFORMITÀ IIDD - CHECK LIST PER LA COMPENSAZIONE Anno 2014 N.RF236 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 8 OGGETTO RIFERIMENTI VISTO CONFORMITÀ IIDD - CHECK LIST PER LA COMPENSAZIONE DOC. ASSIREVI N. 82/2014; RM 82/2014;

Dettagli

Modello 730/2017: le novità sulle correzioni Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista

Modello 730/2017: le novità sulle correzioni Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista Modello 730/2017: le novità sulle correzioni Saverio Cinieri - Dottore commercialista e pubblicista NOVITÀ " FISCO Il decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017 (D.L. n. 193/2016) ha esteso

Dettagli

Anno 2013 N. RF192. La Nuova Redazione Fiscale 730 SENZA SOSTITUTO D'IMPOSTA - NOVITÀ DEL DECRETO DEL FARE

Anno 2013 N. RF192. La Nuova Redazione Fiscale 730 SENZA SOSTITUTO D'IMPOSTA - NOVITÀ DEL DECRETO DEL FARE Anno 2013 N. RF192 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 5 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 05/09/2013 730 SENZA SOSTITUTO D'IMPOSTA - NOVITÀ DEL DECRETO DEL FARE ART.

Dettagli

CERTIFICAZIONE TRIBUTARIA (Visti di conformità ed asseverazione)

CERTIFICAZIONE TRIBUTARIA (Visti di conformità ed asseverazione) CERTIFICAZIONE TRIBUTARIA (Visti di conformità ed asseverazione) SOMMARIO VISTO (SEMPLICE) DI CONFORMITA E ASSEVERAZIONE AI FINI DEGLI STUDI DI SETTORE... 3 Soggetti abilitati...3 Condizioni...3 Oggetto

Dettagli

Anno 2014 N. RF228. La Nuova Redazione Fiscale SOCIETÀ DI CAPITALI SOTTOSCRIZIONE DELLE DICHIARAZIONI

Anno 2014 N. RF228. La Nuova Redazione Fiscale SOCIETÀ DI CAPITALI SOTTOSCRIZIONE DELLE DICHIARAZIONI Anno 2014 N. RF228 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO SOCIETÀ DI CAPITALI SOTTOSCRIZIONE DELLE DICHIARAZIONI RIFERIMENTI ISTRUZIONI UNICO 2014 CIRCOLARE DEL

Dettagli

Fabio Cigna (Dottore Commercialista e Revisore Legale ODCEC Cuneo) Il visto di conformità

Fabio Cigna (Dottore Commercialista e Revisore Legale ODCEC Cuneo) Il visto di conformità Fabio Cigna (Dottore Commercialista e Revisore Legale ODCEC Cuneo) 1 Riferimenti normativi D.L. 50/2017 pubblicato in G.U. 24/04/2017 Articolo 38-bis DPR 633/72 Articolo 10 D.L. 78/2009 Circolare Agenzia

Dettagli

DICHIARAZIONE IVA 2017 ANNO 2016

DICHIARAZIONE IVA 2017 ANNO 2016 Circolare n. 2 Verona, 18 gennaio 2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi DICHIARAZIONE IVA 2017 ANNO 2016 A seguito delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 (art. 1 co. 641 L. 190/2014 come modificato

Dettagli

RISOLUZIONE N. 62/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 62/E QUESITO RISOLUZIONE N. 62/E Roma, 8 giugno 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello - ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Firma della dichiarazione Articolo 1, comma 5, del DPR n. 322 del 1998 Con

Dettagli

Compensazione dei crediti fiscali: la guida all utilizzo

Compensazione dei crediti fiscali: la guida all utilizzo Compensazione dei crediti fiscali: la guida all utilizzo Guida alle regole applicative per la compensazione dei crediti fiscali: credito Iva annuale e trimestrale e crediti relativi alle imposte dirette.

Dettagli

L Utilizzo del credito IVA 2018

L Utilizzo del credito IVA 2018 L Utilizzo del credito IVA 2018 L Utilizzo del credito IVA 2018 La chiusura della dichiarazione annuale IVA a credito consente al contribuente alternativamente di: Riportare il credito all anno successivo

Dettagli

Direzione Regionale dell Umbria Ufficio Gestione Tributi

Direzione Regionale dell Umbria Ufficio Gestione Tributi 1 Direzione Regionale dell Umbria Ufficio Gestione Tributi ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI ABILITAZIONE - O MANTENIMENTO DELLA STESSA - AI FINI DEL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITÀ DA PARTE DEI PROFESSIONISTI

Dettagli

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012.

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. l Roma, 26 agosto 2013 Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. L art.51-bis Ampliamento assistenza fiscale del D.L. n.69 del 21 giugno 2013, convertito dalla legge n.98 del 9 agosto

Dettagli

DAL 2010 NUOVI LIMITI PER LA COMPENSAZIONE DEI CREDITI IVA

DAL 2010 NUOVI LIMITI PER LA COMPENSAZIONE DEI CREDITI IVA Circolare N. 65 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 22 settembre 2009 DAL 2010 NUOVI LIMITI PER LA COMPENSAZIONE DEI CREDITI IVA A decorrere dal 1 gennaio 2010, la compensazione del credito IVA

Dettagli

I.N.T. ISTITUTO NAZIONALE TRIBUTARISTI

I.N.T. ISTITUTO NAZIONALE TRIBUTARISTI Il Presidente Nazionale prot. 140 - up /2009 Roma, 3 Luglio 2009 Al Presidente dell Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Prof. Antonio Catricalà Piazza G. Verdi n. 6/a 00198 Roma Oggetto: segnalazione

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 7 22.02.2016 IVA: versamento saldo 2015 A cura di Gioacchino De Pasquale Categoria: IVA Sottocategoria: Dichiarazione

Dettagli

Il modello 730: Caratteristiche e utilizzo. Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Sardegna Ufficio Audit Esterno. Cagliari, 27 febbraio 2007

Il modello 730: Caratteristiche e utilizzo. Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Sardegna Ufficio Audit Esterno. Cagliari, 27 febbraio 2007 Il modello 730: Caratteristiche e utilizzo Cagliari, 27 febbraio 2007 1 Il modello 730: Caratteristiche ed utilizzo Il modello 730 dichiarazione semplificata per i contribuenti che si avvalgono dell assistenza

Dettagli

Richiesta di abilitazione al servizio telematico

Richiesta di abilitazione al servizio telematico Richiesta di abilitazione al servizio telematico Pag. 1 Persone fisiche Alla Direzione Regionale delle Entrate oppure all'ufficio I.V.A. II.DD. Entrate di A Dati generali Operazione richiesta Tipo soggetto

Dettagli

CHECK LIST VISTO DI CONFORMITA COMPENSAZIONE CREDITI TRIBUTARI DA DICHIARAZIONI PF E SP

CHECK LIST VISTO DI CONFORMITA COMPENSAZIONE CREDITI TRIBUTARI DA DICHIARAZIONI PF E SP S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO CHECK LIST VISTO DI CONFORMITA COMPENSAZIONE CREDITI TRIBUTARI DA DICHIARAZIONI PF E SP Renzo Radicioni Milano, 23 settembre 2014 S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE

Dettagli

Modifiche al regime delle compensazioni I.V.A. (art. 10 D.L. n. 78/2009)

Modifiche al regime delle compensazioni I.V.A. (art. 10 D.L. n. 78/2009) ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 17 2 NOVEMBRE 2009 Modifiche al regime delle compensazioni I.V.A. (art. 10 D.L. n. 78/2009)

Dettagli

Le Mazzantine: ricerche sul Diritto Societario

Le Mazzantine: ricerche sul Diritto Societario Le Mazzantine: ricerche sul Diritto Societario MAZZANTINA N. 36 Il bilancio novità 2009. a cura di Roberto Mazzanti Rag. Commercialista Società di capitali - il bilancio d esercizio novità giuridiche per

Dettagli

Benvenuti! Corso di formazione online Visto di Conformità: prima parte. Relatore: Fausto Perazzolo Marra Segretario Generale

Benvenuti! Corso di formazione online Visto di Conformità: prima parte. Relatore: Fausto Perazzolo Marra Segretario Generale Benvenuti! Corso di formazione online Visto di Conformità: prima parte Relatore: Fausto Perazzolo Marra Segretario Generale Padova, 17/04/2014 1 VISTO DI CONFORMITA : un diritto del Contribuente un dovere

Dettagli

STUDIO GIULIANO OGGETTO: NOVITA INTRODOTTE DAL D.L. N.50/2017 CIRCOLARE N. 5/2017 AI GENTILI CLIENTI. Loro sedi

STUDIO GIULIANO OGGETTO: NOVITA INTRODOTTE DAL D.L. N.50/2017 CIRCOLARE N. 5/2017 AI GENTILI CLIENTI. Loro sedi Nicola Giuliano - Dottore commercialista Aldo Fazzini - Consulente aziendale Corrado Quartarone - Dottore commercialista Diego Borsellino - Consulente finanza agevolata CIRCOLARE N. 5/2017 AI GENTILI CLIENTI

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Informativa n. 3 del 8 gennaio 2010 Limiti alla compensazione

Dettagli

SERGIO VACCA & ASSOCIATI

SERGIO VACCA & ASSOCIATI SERGIO VACCA & ASSOCIATI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI STUDIO DI CONSULENZA SOCIETARIA, TRIBUTARIA E DI ECONOMIA AZIENDALE 1 ASSOCIATI DOTT. SERGIO VACCA DOTT. ALBERTO VACCA RAG. MAGDA VACCA

Dettagli

Compensazioni Iva e Visto di conformità

Compensazioni Iva e Visto di conformità Compensazioni Iva e Visto di conformità a cura di Antonio Gigliotti A seguito dell approvazione dell art. 10, DL n. 78/2009 a decorrere dal 2010 sono state apportate alcune modifiche al sistema delle compensazioni

Dettagli

STUDIO BELCASTRO. web 1) COMPENSAZIONE CREDITO IVA E VISTO DI CONFORMITA

STUDIO BELCASTRO. web  1) COMPENSAZIONE CREDITO IVA E VISTO DI CONFORMITA Dott. Claudio Belcastro Dott. Emanuela Candido Rag. Maria Teresa Cimarosa Dott. Franco Chiudino Rag. Sandra Macrì Dott. Cristina Pelle Rag. Caterina Piccolo Dott. Sergio Policheni Rag. Santina Sansotta

Dettagli

Circolare n. 11 del 19 settembre 2014

Circolare n. 11 del 19 settembre 2014 Circolare n. 11 del 19 settembre 2014 Modelli F24: novità in vigore dall 1.10.2014 Indice 1. Premessa 2. Finalità. Oggetto 4. I soggetti interessati 5. Presentazione dei modelli F24 a zero 5.1 Compensazioni

Dettagli

Oggetto: REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO IN COMPENSAZIONE ORIZZONTALE DEI CREDITI FISCALI

Oggetto: REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO IN COMPENSAZIONE ORIZZONTALE DEI CREDITI FISCALI Ai Gentili Clienti Oggetto: REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO IN COMPENSAZIONE ORIZZONTALE DEI CREDITI FISCALI Dal 1 gennaio sono utilizzabili i crediti fiscali che scaturiscono dalle dichiarazioni relative

Dettagli

CIRCOLARE N. 3/2017. Approfondimento. Oggetto: utilizzo in compensazione del credito IVA annuale 2016 e visto di conformità

CIRCOLARE N. 3/2017. Approfondimento. Oggetto: utilizzo in compensazione del credito IVA annuale 2016 e visto di conformità Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi Dott. Cristian Ficarelli Dott.ssa Clementina Mercati Dott.ssa Sara Redeghieri Dott. Paolo Caprari

Dettagli

A cura di Federico Gavioli Visto di conformità per il credito IVA. Tavola sinottica

A cura di Federico Gavioli Visto di conformità per il credito IVA. Tavola sinottica A cura di Federico Gavioli Visto di conformità per il credito IVA Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Visto di conformità Tavola sinottica Adempimento Per poter effettuare compensazioni orizzontali

Dettagli

Integrazioni e correzioni delle dichiarazioni entro il 31 ottobre 2018

Integrazioni e correzioni delle dichiarazioni entro il 31 ottobre 2018 Integrazioni e correzioni delle dichiarazioni entro il 31 ottobre 2018 1 Integrazioni e correzioni delle dichiarazioni entro il 31 ottobre 2018 Dopo che lo scorso anno il termine di invio delle dichiarazioni

Dettagli

Come vanno comunicate le liquidazioni IVA? Premessa

Come vanno comunicate le liquidazioni IVA? Premessa Premessa Con il Provvedimento n. 58793 approvato il 27 marzo 2017 (pubblicato il 27/03/2017) l Agenzia delle Entrate approva il modello definitivo, le relative istruzioni, le specifiche tecniche e le regole

Dettagli

Visto di conformità. Verbale di verifica del / /2010

Visto di conformità. Verbale di verifica del / /2010 Visto di conformità Verbale di verifica del / /2010 Il sottoscritto dott./rag., nato a ( ) il, codice fiscale, con sede in ( ) Via, iscritto all Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Dettagli

Regole per l utilizzo in compensazione del credito IVA 2018

Regole per l utilizzo in compensazione del credito IVA 2018 Capitale sociale 50.000,00 i.v. Sede Legale: Milano 20121, Piazza S. Angelo 1 Tel.:+39.02.54123457 - +39.02.65560922 Gentili Clienti e loro sedi Regole per l utilizzo in compensazione del credito IVA 2018

Dettagli

VISTO DI CONFORMITA (VISTO LEGGERO) Le coperture assicurative per il professionista

VISTO DI CONFORMITA (VISTO LEGGERO) Le coperture assicurative per il professionista VISTO DI CONFORMITA (VISTO LEGGERO) Le coperture assicurative per il professionista QUANDO SI DEVE APPORRE IL VISTO? L apposizione del visto di conformità è obbligatoria: per la compensazione dei crediti

Dettagli

Fiscal News N. 249 Unico 2012: integrativa entro il Categoria: Sottocategoria: ravvedimento di Unico 2012 Premessa 30 settembre Dichiarazione

Fiscal News N. 249 Unico 2012: integrativa entro il Categoria: Sottocategoria: ravvedimento di Unico 2012 Premessa 30 settembre Dichiarazione Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 249 26.09.2013 Unico 2012: integrativa entro il 30.09 Categoria: Intermediari Sottocategoria: Adempimenti Il termine del 30.09.2013 incide anche

Dettagli

I modelli di dichiarazione SP e SC 2017: novità, termini di presentazione e nuove dichiarazioni integrative

I modelli di dichiarazione SP e SC 2017: novità, termini di presentazione e nuove dichiarazioni integrative Cristina Sergiacomi (Commercialista in Cuneo) I modelli di dichiarazione SP e SC 2017: novità, termini di presentazione e nuove dichiarazioni integrative 1 Diposizioni di approvazione dei modelli Modello

Dettagli

2 AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI

2 AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI Compensazione crediti IVA Al fine di contrastare il fenomeno delle compensazioni di crediti inesistenti, l art. 10 del DL 1.7.2009 n. 78, convertito nella L. 3.8.2009 n. 102, ha introdotto, a decorrere

Dettagli

DL n. 50 conv. L n Novità in materia di compensazioni

DL n. 50 conv. L n Novità in materia di compensazioni Verona, 27 Giugno 2017 CIRCOLARE TEMATICA DL 24.4.2017 n. 50 conv. L. 21.6.2017 n. 96 - Novità in materia di compensazioni DISCLAIMER: La presente circolare ha il solo scopo di fornire informazioni di

Dettagli

Oggetto: REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO IN COMPENSAZIONE ORIZZONTALE DEI CREDITI FISCALI

Oggetto: REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO IN COMPENSAZIONE ORIZZONTALE DEI CREDITI FISCALI Lecco, 11/01/2016 ALLA SPETTABILE CLIENTELA DELLO STUDIO CIRCOLARE N 03/2016 (elaborata il 11/01/2016) Oggetto: REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO IN COMPENSAZIONE ORIZZONTALE DEI CREDITI FISCALI Dal 1 gennaio

Dettagli

IL GIUDIZIO SUL BILANCIO

IL GIUDIZIO SUL BILANCIO IL GIUDIZIO SUL BILANCIO A cura di Mauro Nicola Presidente dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara Art. 14 del D.Lgs. n. 39/2010 La relazione, redatta in conformità ai principi

Dettagli