EPITELIO GHIANDOLARE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EPITELIO GHIANDOLARE"

Transcript

1 EPITELIO GHIANDOLARE GHIANDOLE ESOCRINE ED ENDOCRINE dotto escretore adenomero Entrambi i tipi di ghiandole derivano da una proliferazione dell'epitelio di rivestimento. a, Nelle ghiandole esocrine questa proliferazione rimane connessa con la lamina epiteliale di origine, la sua parte terminale si differenzia nell'elemento secernente (adenomero), mentre la zona di connessione diventa il dotto escretore. b, Nelle ghiandole endocrine la connessione con la lamina epiteliale degenera e rimane solo la componente secernente localizzata nel tessuto connettivo sottostante e riccamente vascolarizzata.

2 GHIANDOLE ESOCRINE GHIANDOLE UNICELLULARI: ghiandole formate da cellule caliciformi mucipare intercalate negli epiteli di rivestimento delle vie digerenti e respiratorie. trachea Cellule mucipare dell epitelio intestinale colorato con ematossilinaeosina (sopra) e PAS (Periodic Acid Schiff) (a sinistra).

3 Rappresentazione schematica tridimensionale (b) e in sezione (c) di una cellula mucipara caliciforme. RER, reticolo endoplasmatico rugoso.

4 GHIANDOLE ESOCRINE GHIANDOLE PLURICELLULARI In base alla localizzazione si distinguono: GHIANDOLE PARIETALI (comprese nello spessore dell organo a cui appartengono) Es. ghiandole gastriche, cripte intestinali. GHIANDOLE EXTRAPARIETALI (la cui porzione secernente si trova al di fuori dell organo in cui sbocca il dotto principale). Es. fegato, pancreas, ghiandole salivari maggiori.

5 In base all organizzazione di dotti e adenomeri si distinguono: GHIANDOLE SEMPLICI: un solo dotto e un solo adenomero. GHIANDOLE RAMIFICATE: un solo dotto e un adenomero ramificato. GHIANDOLE COMPOSTE: dotto ramificato e adenomeri a struttura complessa.

6 GHIANDOLE ESOCRINE a-d, Ghiandole semplici: alveolare (a), acinosa (b), tubulare (c, cripte di Lieberkuhn), tubuloglomerulare o a gomitolo (d, es. gh. sudoripare). e-g, Ghiandole ramificate: alveolare (e), acinosa (f, es. gh. sebacee), tubulare (g, es. gh. gastriche). h-n, Ghiandole composte: alveolare (h), acinosa (i), tubulare (l), tubuloalveolare (m, gh mammaria), tubuloacinosa (n).

7 Una ghiandola semplice ha un dotto non ramificato (o non presenta alcun dotto). C è una singola unità secretoria (acino, alveolo o tubulo). tubulare semplice Gastric glands tubulare semplice Esempi di ghiandole semplici: ghiandole salivari (sweat glands), ghiandole gastriche (gastric glands), cripte intestinali e ghiandole uterine.

8 Sebaceous gland acinosa semplice

9 Una ghiandola composta ha dotti ramificati e comprende numerose unità secretorie (acini, alveoli o tubuli). Esempi di ghiandole composte: ghiandole salivari e pancreas. Pancreas esocrino acinosa composta Ghiandole di Brunner (duodeno) tubulari composte Ghiandola mammaria tubulo-alveolare composta

10 In base alla disposizione delle cellule che formano le unità secretorie: ACINI, ALVEOLI, TUBULI, CORDONI Un acino ha la forma di una piccola sfera di cellule epiteliali secretorie contenente un sottile lume centrale. Gli acini sono formati generalmente da cellule sierose. Gli alveoli si presentano con un lume più espanso degli acini. Una ghiandola acinosa composta ha una forma che assomiglia a un grappolo d uva, con tubuli ed acini. I rami più grandi e quelli più piccoli si estendono rispettivamente nei lobi e nei lobuli della ghiandola separati da abbondante tessuto connettivo. Le cellule secretorie possono anche organizzarsi in tubuli secretori. Le ghiandole sudoripare, le ghiandole gastriche, le ghiandole uterine e numerose ghiandole associate con l apparato digerente sono esempi di ghiandole tubulari.

11 I cordoni sono dati da cellule epiteliali organizzate in foglietti separati da sinusoidi vascolari. In sezione il pattern predominante appare lineare, ma a volte i cordoni possono dare ramificazioni. La disposizione delle cellule a cordoni è tipica della secrezione endocrina: es. isole di Langerhans del pancreas. Il fegato ha un organizzazione cellulare a cordoni: si tratta di una ghiandola a funzione esocrina ed endocrina.

12 GHIANDOLE ESOCRINE In base alle modalità di secrezione SIEROSE Secernono un liquido chiaro e acquoso che contiene proteine. In base alla natura chimica del secreto MUCOSE MISTE Secernono un liquido viscoso, la mucina, complesso proteinapolisaccaride. Secernono un liquido sieroso e mucoso.

13

14 Le secrezioni sierose hanno una bassa viscosità e consistenza acquosa. Le cellule risultano intensamente colorate con i comuni metodi istologici. Le cellule sierose sono generalmente organizzate in acini (es. ghiandola parotide, pancreas esocrino).

15 Le secrezioni mucose hanno alta viscosità e sono piuttosto oleose. Il contenuto delle vescicole secretorie del citoplasma apicale delle cellule che formano gli acini mucosi risulta debolmente colorato. Le vescicole apparentemente vuote danno alla porzione apicale delle cellule un aspetto schiumoso. Il nucleo delle cellule mucose appare più scuro e più piccolo di quello delle cellule sierose. Le cellule mucose sono generalmente organizzate in tubuli (es ghiandola sottolinguale, ghiandole di Brunner).

16 Ghiandole miste (es. molte ghiandole salivari) contengono entrambi i tipi cellulari. Ghiandole tubulo-acinose composte

17 GHIANDOLE PLURICELLULARI SEMPLICI Le ghiandole della pelle: le ghiandole sebacee e le ghiandole sudoripare.

18 Ghiandola sebacea GHIANDOLA SEBACEA: acinosa semplice (ramificata)

19 Ghiandola sudoripara GHIANDOLA SUDORIPARA: tubulare semplice

20 GHIANDOLE PLURICELLULARI COMPOSTE Il tessuto secretorio forma il parenchima della ghiandola ed il connettivo lo stroma. Esternamente la ghiandola ha una capsula di tessuto connettivo che entra nel parenchima (setti interlobari) suddividendola in lobi. Il connettivo (setti interlobulari) va poi ad individuare lobuli ed infine il connettivo reticolare va a sostenere tubuli ed unità secernenti delle ghiandole. Unità secernente Dotti intercalari Dotti intralobulari Dotti interlobulari Are small, short ducts which drain individual secretory units Dotti lobari

21

22 Vena Arteriola Dotto

23 MECCANISMO MOLECOLARE DELLA SECREZIONE Secrezione costitutiva e secrezione regolata

24 APPARATO DIGERENTE

25 La parete di tutto il tratto digerente è così organizzata: 1) MUCOSA (epitelio, lamina propria, muscolaris mucosae) 2) SOTTOMUCOSA 3) MUSCOLARE PROPRIA 4) AVVENTIZIA (O SIEROSA)

26 Muscolare propria: a Sx, muscolatura circolare interna e a Dx, muscolatura longitudinale esterna.

27 LA LINGUA La bocca è delimitata da epitelio pavimentoso stratificato cheratinizzato e non cheratinizzato e contiene la lingua.

28 Nella lingua è presente l epitelio gustativo costituito da PAPILLE GUSTATIVE più grandi (papille circumvallate) posteriori e più piccole (papille fungiformi, foliate, filiformi) disposte più anteriormente. Gemma gustativa (calice gustativo)

29 Ogni calice è formato da cellule di sostegno, cellule basali e cellule sensoriali (cellule gustative). Queste ultime sono da 4 a 20, hanno forma allungata e presentano all apice strutture microvillari (peli gustativi). Le cellule basali sono cellule staminali.

30 STRUTTURA DEL CALICE GUSTATIVO

31

32 La lingua è costituita da molte papille filiformi cheratinizzate

33 TB: taste bud SG: serous gland CT: connective tissue Papille circumvallate

34 Papille fungiformi

35 Papille foliate

36 I muscoli della lingua sono striati volontari Taglio trasversale Taglio longitudinale

37 Parete della bocca

38 Nella bocca sono presenti i DENTI

39 Derivazione degli elementi strutturali dei denti. Gli AMELOBLASTI derivano dall ectoderma e producono lo smalto; gli ODONTOBLASTI derivano probabilmente dalle creste neurali e producono la dentina. La dentina è un osso acellulare.

40 LE GHIANDOLE SALIVARI Le ghiandole salivari, esempio di ghiandole composte acinose o tubuloacinose, sierose o miste. La saliva e la triturazione da parte dei denti provoca la formazione del bolo. There are several pairs of salivary glands in different locations: a major pair in front of the ears (parotid glands); two major pair on the floor of the mouth (sublingual and submandibular glands); and several minor pairs within the lips, cheeks, and tongue.

41 The PAROTID GLAND: compound, acinar serous gland. This is a large salivary gland that consists of cells that are largely sierous.

42 The SUBMANDIBULAR GLAND: compound, tubulo-acinar mucous (tubular) and serous (acinar) gland. Most of the glandular cells are serous. However some are mucus. In some cases we have demilunes.

43 The submandibular gland stained with Masson's trichrome and Alcian yellow. The yellow stain detects the mucous cells

44 The SUBLINGUAL GLAND, which has more mucous cells than serous cells.

45 ESOFAGO L esofago è un tubo muscolare che permette il passaggio del cibo dalla bocca allo stomaco. Ha un epitelio di protezione pavimentoso pluristratificato. Il secreto delle ghiandole presenti sotto l epitelio serve a lubrificare e proteggere la sua superficie.

46

47 La muscolatura liscia nei due tagli, trasversale e logitudinale

48

49 Zona di passaggio esofago-stomaco: il CARDIAS

50 STOMACO Tempo di permanenza nello stomaco dei carboidrati (1-2h), delle proteine (2-3h), dei grassi (5h) Quando le particelle di chimo arrivano a mezzo mm si apre lo sfintere pilorico e mediante la peristalsi una quantità di chimo passa all intestino. Nel digiuno lo sfintere si apre al massimo e le peristalsi aumentano dando luogo al gorgoglio tipico della fame. (cardias) Il sistema nervoso parasimpatico aumenta la peristalsi e l ortosimpatico la diminuisce. Anche gli ormoni quali gastrina e colecistochinina agiscono sulla peristalsi.

51 EPITELIO E GHIANDOLE DELLO STOMACO

52 Gastric pit

53 Sezione istologica di mucosa gastrica (colorazione Mallory-Azan) Epitelio monostratificato cilindrico

54 L'epitelio di rivestimento (E) della mucosa è batiprismatico semplice, fatto da cellule secernenti muco e segue l'andamento della lamina propria (Lp) ). Le ghiandole gastriche (G) si aprono alla base delle fossette gastriche (Fg).

55 Cellule mucipare gastriche colorate con EE e con la PAS

56 La superficie dello stomaco è tappezzata da cellule mucose che formano un epitelio colonnare semplice. Questo epitelio si introflette a formare le fossette gastriche (regione C dell immagine). La mucosa sotto le fossette è particolarmente spessa ed è occupata dalle ghiandole gastriche tubulari semplici (regione A e B dell immagine).

57 Regione C: fossette gastriche e cellule mucose La secrezione delle cellule mucose protegge lo stomaco dall autodigestione. Ciascuna cellula ha accumulato muco (acqua e mucina) nella regione apicale.

58 Regione B e C: ghiandole gastriche Sono visibili cellule parietali (P) e cellule principali (C).

59

60 Le componenti delle ghiandole gastriche: le cellule principali o peptiche o zimogeniche (C) secernono pepsina e le cellule parietali o ossintiche (P) secernono acido cloridrico.

61

62

63 La giunzione tra stomaco e duodeno: il PILORO La superficie della mucosa cambia, organizzandosi da fossette (destra) a villi (sinistra). Le ghiandole a livello della parete gastrica si ritrovano nella mucosa (dx), mentre nel duodeno sono presenti anche ghiandole peculiari (ghiandole di Brunner) nella sottomucosa (sx).

64 INTESTINO TENUE (small intestine) INTESTINO CRASSO (large intestine)

65

66

67 INTESTINO TENUE Epitelio monostratificato cilindrico: enterociti e cellule caliciformi

68 ASSORBIMENTO INTESTINALE L assorbimento dei nutrienti è un processo complesso che si attua per la maggior parte nell intestino tenue. Il cibo deve essere scomposto in particelle molto piccole prima di essere assorbito e utilizzato dall organismo. La superficie di assorbimento è aumentata per la presenza di VILLI e MICROVILLI.

69 Zuccheri semplici, amminoacidi, vitamine solubili in acqua, alcuni minerali e l acqua entrano nel flusso sanguigno attraverso gli enterociti e vengono portati al fegato con la vena porta. Il fegato deciderà come gestire i nutrienti in entrata in base alle esigenze dell organismo. I grassi non sono idrosolubili e non entrano direttamente nel sangue. I trigliceridi sono scomposti a monogliceridi e acidi grassi ed entrano nel sistema linfatico attraverso la porzione apicale dei villi così come le vitamine liposolubili. Dopo essere stati riassemblati a trigliceridi, i grassi circolano nel sistema linfatico che si mescola al sangue in prossimità del cuore.

70

71 The nutrients have to go through the cells to get absorbed, and that is a process that is regulated by the transporters on the top and bottom side working together and by the ATPase Na/K pump. Transporter Pump

72 TRASPORTO DEL GLUCOSIO NELLE CELLULE INTESTINALI

73 Glucose import from intestine made possible by Na + -K + ATPase (shown on right side of cell), which generates/maintains both high Na + concentration outside cell and charge gradient (electrical potential) that both favor Na + import through Na + -glucose symporter. Permits epithelial cells to concentrate glucose from intestine to 30,000x the intestinal concentration Resulting high concentration of glucose within cell passes "down" its concentration gradient through basal surface of cell into blood via GluT2 transporter (facilitated diffusion, uniport system).

74 Colorazione PAS per le cellule caliciformi dei villi intestinali. Le cellule deputate all assorbimento si chiamano enterociti.

75

76 The pattern of cell turnover and the proliferation of stem cells in the epithelium that forms the lining of the small intestine. The nondividing differentiated cells at the base of the crypts also have a finite lifetime, terminated by programmed cell death, and are continually replaced by progeny of the stem cells. (B) Photograph of a section of part of the lining of the small intestine, showing the villi and crypts. Note how mucussecreting goblet cells (stained red) are interspersed among the absorptive brush-border cells in the epithelium of the villi.

77 DUODENO Il duodeno è facilmente distinguibile dagli altri tratti dell intestino tenue per la presenza delle ghiandole di Brunner nella sottomucosa che producono abbondante muco alcalino in grado di neutralizzare il ph acido del cibo rielaborato nello stomaco. Nel duodeno le pliche ed i villi intestinali sono meno evidenti rispetto al digiuno.

78 Lieberkuhn DIGIUNO

79 Enterociti Il digiuno è la più lunga e tipica struttura dell intestino tenue. Non ha caratteristiche particolari, se non l assenza di quelle strutture che permettono di distinguere il duodeno (ghiandole di Brunner) e l ileo (placche di Peyer). Sono evidenti le pliche della mucosa e i villi sono piuttosto lunghi e digitiformi. Cellule caliciformi

80 Follicolo (nodulo) linfatico solitario

81 ILEO La mucosa dell ileo è quella tipica dell intestino tenue, con l aggiunta di numerose placche di tessuto linfoide denominate placche di Peyer che possono protrudere nel lume ed estendersi nella sottomucosa.

82

83 INTESTINO CRASSO (large intestine) Cecum Appendix

84 La mucosa di cieco, colon e retto ha un epitelio semplice colonnare organizzato in tubuli diritti a costituire le cripte. Non ci sono villi. colon

85 colon

86 Ematossilina- Eosina PAS (acido periodico-reattivo di Schiff) I nuclei delle cellule epiteliali sono più numerosi dei calici pieni di muco, segno evidente che nel colon sono ancora presenti cellule di assorbimento, eclissate dalle numerose cellule caliciformi.

87 FOLLICOLO SOLITARIO attivato (presenza del centro germinativo, più chiaro nella zona centrale)

88 GIUNZIONE RETTO-ANALE

89 Lisozima (saliva) HCl (stomaco) Follicoli linfatici (o noduli linfatici) (lungo tutto l apparato digerente)

90 Grandi ghiandole associate al tubo digerente: il PANCREAS

91

92 Organizzazione del parenchima acinoso del pancreas in lobuli irregolari, separati da ampi spazi bianchi. La grandezza degli spazi interlobulari (che contengono tessuto connettivo lasso) è un artefatto dovuto alla preparazione del campione.

93 Pancreas esocrino ed endocrino

94

95

96

97

98 Con anticorpi coniugati con perossidasi si evidenzia la localizzazione di: A cellule a (glucagone) B cellule b (insulina) A B

99 STIMOLAZIONE DELLA SECREZIONE DI INSULINA DA PARTE DELLE CELLULE b

100 EFFETTI DELL INSULINA SULLE CELLULE BERSAGLIO GLICEMIA: concentrazione di glucosio presente nel sangue 1) Nelle cellule adipose e muscolari aumenta la captazione del glucosio mediante un azione permissiva sul processo di trasporto. Questa azione riflette l aumento del numero di trasportatori. Il legame tra insulina e recettore provoca esocitosi delle vescicole contenenti il trasportatore di glucosio. Nel muscolo aumenta la sintesi di proteine e di glicogeno. Nel tessuto adiposo si riduce la degradazione dei trigliceridi e si favorisce la loro sintesi. 2) Nel fegato (cellule epatiche) l insulina stimola la captazione del glucosio in maniera indiretta. L insulina si lega ad un recettore Tyr chinasico associato ad una proteina G monomerica. Attraverso un meccanismo di trasduzione del segnale vengono attivate protein chinasi che intervengono nel metabolismo del glucosio. Ad esempio, aumentando la fosforilazione del glucosio si stimola la sua utilizzazione per la sintesi di glicogeno.

101 IL FEGATO

102

103

104

105 LOBULO CLASSICO Vena centro-lobulare e triadi portali periferiche. Forma pressoché esagonale Flusso sanguigno dalla zona delle triadi portali alla vena centro-lobulare.

106 Il fegato è organizzato in lobuli che hanno la forma di prismi poligonali. Ciascun lobulo è tipicamente esagonale in sezione trasversale e presenta in posizione centrale una diramazione della vena epatica (vena centrolobulare). All interno di ciascun lobulo gli EPATOCITI sono organizzati in cordoni epatici separati da sinusoidi, particolari capillari fenestrati. Pig liver

107 Ciascuna area portale, localizzata negli angoli dei lobuli epatici, contiene tre o più cospicue strutture tenute insieme da tessuto connettivo (triadi portali): una ramificazione del dotto biliare una ramificazione della vena porta una ramificazione dell arteria epatica

108 TRIADE PORTALE: diramazione dell arteria epatica, della vena porta, del dotto biliare.

109

110 EPATOCITA FORMAZIONE DI CANALICOLI BILIARI (GIUNZIONI TIGHT tra un epatocita e l altro). SPAZIO DI DISSE ENDOTELIO FENESTRATO (SINUSOIDI)

111

112 CIRCOLAZIONE EPATICA

113 Tra le file di epatociti che si irradiano verso la vena centro-lobulare ci sono capillari sanguigni chiamati SINUSOIDI. Essi contengono sangue misto: ricevono, infatti, sangue ossigenato dall arteria epatica e sangue povero di ossigeno, ma ricco di nutrienti, dalla vena porta proveniente dall intestino.

114 Cellule di Kupffer

115 CELLULE DI KUPFFER

116 Dopo iniezione con inchiostro, i macrofagi del fegato (cellule di Kupffer), presenti a livello dei sinusoidi epatici, lo inglobano per fagocitosi e risultano perciò di colore nero. Cellule di Kupffer

117 PRINCIPALI FUNZIONI DEL FEGATO 1. Formazione e secrezione dei sali biliari (emusione dei grassi). 2. Metabolismo glucidico (formazione di glicogeno). 3. Metabolismo lipidico (es. sintesi di colesterolo, trigliceridi e lipoproteine). 4. Metabolismo proteico (sintesi e secrezione di numerose proteine plasmatiche, incusi alcuni fattori della coagulazione). 5. Detossificazione da farmaci e veleni. 6. Produzione di ormoni steroidei e vitamina D. 7. Organo di riserva di sangue. 8. Funzione emopoietica e emocateretica. 9.Deposito di ferro, rame, alcune vitamine (es.b 12 ). 10. Funzione immunitaria (cellule di Kuppfer).

118 EPITELI SENSORIALI Noi percepiamo il mondo esterno attraverso i sensi. Particolari tipi di cellule costituiscono gli epiteli sensoriali. La loro caratteristica è di essersi differenziate in cellule recettrici in comunicazione diretta con il sistema nervoso.

119 Tipologie di cellule di epiteli sensoriali

120

121 STRUTTURA DEL CALICE GUSTATIVO

122 L epitelio olfattivo è inserito nell epitelio pseudostratificato colonnare ciliato della mucosa nasale. Le cellule sensoriali olfattive sono cellule che hanno ciglia verso la superficie, un lungo assone dalla parte basale e un corpo globoso fra le cellule di supporto. FIGURE 2B. Simplified diagram of cortical regions thought to be involved in the processing of olfactory information as it passes from the olfactory epithelium to the brain.

123 STRUTTURA DELL EPITELIO OLFATTIVO

124 Rappresentazione schematica di un neurone olfattivo, un neurone bipolare sensitivo.

125 UDITO E CELLULE ACUSTICHE

126

127 Il suono viene convogliato all interno del canale uditivo, provocando lo spostamento della membrana del timpano. La membrana del timpano vibra con il suono. Le vibrazioni del suono passano attraverso gli ossicini (martello, incudine, staffa) alla finestra ovale fino alla coclea. Le vibrazioni del suono provocano il movimento del fluido (perilinfa) all interno della coclea. Il movimento del fluido va a far muovere la membrana basilare che porta ad una oscillazione delle ciglia delle cellule capellute del sovrastante organo del Corti rispetto alla membrana tettoria (che è immobile). Le cellule capellute ad un estremità della coclea inviano informazioni riguardanti i suoni gravi, quelle all estremità opposta inviano informazioni riguardanti i suoni acuti. Il movimento delle stereociglia apre canali ionici permeabili al calcio e al potassio portando alla depolarizzazione della membrana, ovvero, alla sua attivazione. Il nervo acustico invia segnali al cervello, che vengono quindi interpretati come suoni.

128 Membrana vestibolare perilinfa endolinfa perilinfa Organo del Corti: nastro di cellule sensoriali (cellule capellute) che percorrono tutta la coclea.

129 STRUTTURA DELL ORGANO DEL CORTI Le cellule acustiche, dette anche capellute, sono situate nell orecchio interno e sono specializzate nel recepire gli stimoli trasmessi dalla membrana del timpano. Sono cilindriche e si distinguono in interne ed esterne.

130 Le stereociglia, che rappresentano la struttura recettoriale della cellula, sono costituite da grossi microvilli disposti secondo un disegno regolare e ripetuto. Sul polo basale sono presenti due terminazioni sinaptiche efferenti, disposte lateralmente, e una terminazione sinaptica afferente, in posizione centrale.

131

EPITELI GHIANDOLARI. NON confondere con escrezione: espulsione dalla cellula di sostanze non più utilizzabili

EPITELI GHIANDOLARI. NON confondere con escrezione: espulsione dalla cellula di sostanze non più utilizzabili EPITELI GHIANDOLARI Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all esterno della cellula PROTEINE, LIPIDI, MUCOPOLISACCARIDI, ORMONI NON confondere

Dettagli

Appunti di istologia EPITELI GHIANDLARI. STUDENTI X L'UNIVERSITA' Testi e immagini raccolte da Roberta F. www.studxwebmedicina.altervista.

Appunti di istologia EPITELI GHIANDLARI. STUDENTI X L'UNIVERSITA' Testi e immagini raccolte da Roberta F. www.studxwebmedicina.altervista. Appunti di istologia EPITELI GHIANDLARI STUDENTI X L'UNIVERSITA' Testi e immagini raccolte da Roberta F. www.studxwebmedicina.altervista.org Ghiandole Cellule singole o organi specializzati nella produzione

Dettagli

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO Tessuto epiteliale TESSUTO Ogni cellula del nostro organismo ha lo stesso patrimonio genetico ma, allora, perché ogni cellula è diversa da un altra? Del messaggio genetico ricevuto ogni cellula legge un

Dettagli

STOMACO. A livello dello stomaco si verifica un limitato assorbimento di alimenti, soprattutto di acqua, di alcuni sali, di alcool e di alcuni farmaci

STOMACO. A livello dello stomaco si verifica un limitato assorbimento di alimenti, soprattutto di acqua, di alcuni sali, di alcool e di alcuni farmaci STOMACO Nel loro insieme i secreti delle ghiandole formano il succo gastrico, fortemente acido (ph circa 1). Nella mucosa gastrica sono disposte tra le ghiandole cellule mucose, che producono un muco che

Dettagli

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale L APPARATO DIGERENTE un laboratorio chimico naturale Come fa il nostro organismo a sfruttare i principi nutritivi nascosti nel cibo? Il nostro apparato digerente, attraverso la digestione, demolisce le

Dettagli

EUCARIOTI. suddivisione del lavoro a livello cellulare

EUCARIOTI. suddivisione del lavoro a livello cellulare EUCARIOTI ORGANISMI UNICELLULARI alghe unicellulari protozoi ORGANISMI PLURICELLULARI suddivisione del lavoro a livello cellulare da cellule tutte uguali (prime fasi sviluppo embrionale) a popolazioni

Dettagli

L APPARATO DIGERENTE. E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE.

L APPARATO DIGERENTE. E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE. L APPARATO DIGERENTE E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE. Disegno molto semplificato ma efficace che rende bene

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni:

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni: Lo stomaco comunica con l'esofago attraverso il cardias, e con l'intestino tenue attraverso il pil oro. Situato nella parte superiore sinistra della cavità addominale, lo stomaco è una dilatazione del

Dettagli

L apparato digerente

L apparato digerente L apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo in molecole più piccole; con l assorbimento forniamo

Dettagli

Struttura e funzionamento dell apparato digerente

Struttura e funzionamento dell apparato digerente Struttura e funzionamento dell apparato digerente la dentizione inizia (cioè i denti iniziano a spuntare) attorno al 6-8 mese di vita e porta alla comparsa dei 20 denti decidui (denti da latte). Questi

Dettagli

L'apparato digerente è costituito da un insieme di organi che servono per assorbire gli alimenti che introduciamo. Gli alimenti che ingeriamo sono

L'apparato digerente è costituito da un insieme di organi che servono per assorbire gli alimenti che introduciamo. Gli alimenti che ingeriamo sono L'apparato digerente è costituito da un insieme di organi che servono per assorbire gli alimenti che introduciamo. Gli alimenti che ingeriamo sono troppo complessi per essere direttamente assorbiti senza

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO DIGERENTE

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO DIGERENTE ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO DIGERENTE CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E SOCCORSO FISIO-PATOLOGIA MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN APPARATO DIGERENTE APPARATO DIGERENTE

Dettagli

Digerente 2. Faringe. Condotto muscolo-membranoso a forma di imbuto che mette in comunicazione: Cavità orale > esofago Cavità nasali > laringe

Digerente 2. Faringe. Condotto muscolo-membranoso a forma di imbuto che mette in comunicazione: Cavità orale > esofago Cavità nasali > laringe Digerente 2 Tratto ingestorio Faringe Condotto muscolo-membranoso a forma di imbuto che mette in comunicazione: Cavità faringea Cavità orale > esofago Cavità nasali > laringe Orofaringe, rinofaringe e

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

Microvilli (circa 600 per cellula) Orletto a spazzola

Microvilli (circa 600 per cellula) Orletto a spazzola Microvilli (circa 600 per cellula) Orletto a spazzola Questa enorme superficie permette che, a livello del digiuno e dell ileo, abbia luogo l assorbimento dei monosaccaridi, degli amminoacidi, degli acidi

Dettagli

Inizia con lo stomaco e termina con l intestino retto e comprende:

Inizia con lo stomaco e termina con l intestino retto e comprende: INTESTINO ADDOMINALE* Inizia con lo stomaco e termina con l intestino retto e comprende: stomaco intestino tenue con duodeno, digiuno e ileo (intestino mesenterico), fegato e pancreas intestino crasso

Dettagli

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Membrane epiteliali: sono membrane di rivestimento Membrane

Dettagli

Epiteli Ghiandolari Epiteli Ghiandolari - istogenesi

Epiteli Ghiandolari Epiteli Ghiandolari - istogenesi Epiteli Ghiandolari Epiteli Ghiandolari - istogenesi 1 Epiteli Ghiandolari Specializzati in: secrezione (mucopolisaccaridi, proteine, ormoni, lipidi) SECREZIONE: produzione di sostanze utili all organismo

Dettagli

Funzioni dello stomaco

Funzioni dello stomaco corpo antro Funzioni dello stomaco 1. Storage accumulo di cibo in seguito ad apertura del SEI 2. Mescolamento del cibo con le secrezioni gastriche fino a formare una poltiglia acida detta chimo 3. Digestione

Dettagli

Epiteli Ghiandolari 20/11/16. Epiteli Ghiandolari - istogenesi. Specializzati in: secrezione (mucopolisaccaridi, proteine, ormoni, lipidi)

Epiteli Ghiandolari 20/11/16. Epiteli Ghiandolari - istogenesi. Specializzati in: secrezione (mucopolisaccaridi, proteine, ormoni, lipidi) Epiteli Ghiandolari Epiteli Ghiandolari - istogenesi Specializzati in: secrezione (mucopolisaccaridi, proteine, ormoni, lipidi) SECREZIONE: produzione di sostanze utili all organismo >>> GHIANDOLE ESOCRINE

Dettagli

realizzato da Irene Valorosi sulla base testuale di "Immagini della Biologia" ed. Zanichelli

realizzato da Irene Valorosi sulla base testuale di Immagini della Biologia ed. Zanichelli realizzato da Irene Valorosi sulla base testuale di "Immagini della Biologia" ed. Zanichelli 1 La trasformazione del cibo Quattro fasi fondamentali: ingestione- l atto del mangiare digestione demolizione

Dettagli

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno LE GHIANDOLE LE GHIANDOLE Sono organi formati da una parte secernente (il parenchima ghiandolare) che è tessuto epiteliale specializzato nella produzione di molecole: il secreto ghiandolare una parte di

Dettagli

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno Sono organi formati da una parte secernente (il parenchima ghiandolare) che è tessuto epiteliale specializzato nella produzione di molecole: il secreto ghiandolare una parte di sostegno (lo stroma ghiandolare)

Dettagli

FASE ANATOMIA FISIOLOGIA Ingestione È l atto di mangiare GHIANDOLE SALIVARI Sono sei: - PAROTIDI (due grosse più grandi) situate davanti e

FASE ANATOMIA FISIOLOGIA Ingestione È l atto di mangiare GHIANDOLE SALIVARI Sono sei: - PAROTIDI (due grosse più grandi) situate davanti e IL SISTEMA DIGERENTE FASE ANATOMIA FISIOLOGIA Ingestione È l atto di mangiare GHIANDOLE SALIVARI Sono sei: - PAROTIDI (due grosse più grandi) situate davanti e Digestione Demolizione del cibo in molecole

Dettagli

ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL APPARATO GASTROINTESTINALE. Dott.ssa Cinzia Ferraris cinzia.ferraris@gmail.com

ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL APPARATO GASTROINTESTINALE. Dott.ssa Cinzia Ferraris cinzia.ferraris@gmail.com ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL APPARATO GASTROINTESTINALE Dott.ssa Cinzia Ferraris cinzia.ferraris@gmail.com L apparato digerente svolge le seguenti funzioni: Digestione Assorbimento Secrezione Motilità Eliminazione

Dettagli

18/12/2013 I TESSUTI LINFATICI LE TONSILLE

18/12/2013 I TESSUTI LINFATICI LE TONSILLE I TESSUTI LINFATICI PARTICOLARE TIPO DI TESSUTO CONNETTIVO NEL QUALE PREDOMINANO I LINFOCITI SI PUO PRESENTARE COME: TESSUTO LINFATICO DIFFUSO: i linfociti sono solo scarsamente aggragati all interno del

Dettagli

Le due porzioni del pancreas, esocrino ed endocrino, sono anatomicamente e funzionalmente diverse.

Le due porzioni del pancreas, esocrino ed endocrino, sono anatomicamente e funzionalmente diverse. ENDOCRINOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA LEZIONE 7 PANCREAS Le due porzioni del pancreas, esocrino ed endocrino, sono anatomicamente e funzionalmente diverse. Isole del Langherans Contengono da poche centinaia

Dettagli

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento ERIICA La struttura generale e il rivestimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti In un organo ci sono tessuti di tipo diverso Un sistema è costituito

Dettagli

APPARATO DIGERENTE E DIGESTIONE

APPARATO DIGERENTE E DIGESTIONE APPARATO DIGERENTE E DIGESTIONE GENERALITÀ-1 L apparato digerente ha la funzione di: Ø assumere, Ø scindere (digerire), Ø assorbire, Ø elaborare le sostanze nutritizie di cui abbisogna il nostro organismo

Dettagli

La piramide alimentare

La piramide alimentare APPARATO DIGERENTE La dieta Corretta La piramide alimentare Dividiamo Tutto in Una Giornata Nell apparato digerente avvengono i processi digestivi, cioè tutte quelle reazioni fisiche e chimiche che trasformano

Dettagli

I.1 L apparato digerente

I.1 L apparato digerente Capitolo I Introduzione 8 I.1 L apparato digerente L apparato digerente è costituito da un gruppo di organi addetti alla scissione degli alimenti in componenti chimici che l organismo può assorbire ed

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

comparto ingestivo, che si occupa di prensione, masticazione ed ingestione del cibo (labbra, lingua, denti, esofago),

comparto ingestivo, che si occupa di prensione, masticazione ed ingestione del cibo (labbra, lingua, denti, esofago), Apparato digerente In tutti gli animali l apparato digerente, il cui epitelio (comprese le ghiandole che da esso originano) embriologicamente deriva dal tubo intestinale primitivo di origine endodermica,

Dettagli

!"#$%&''%(#)*"#+%,(# PRIMA PARTE

!#$%&''%(#)*#+%,(# PRIMA PARTE !"#$%&''%(#)*"#+%,(# PRIMA PARTE -&#.&/0%+&1%(2*# o Il cibo entra nella bocca dove viene sminuzzato dai denti, impastato dalla lingua e rimescolato dalla saliva. L uomo è onnivoro; i suoi denti quindi

Dettagli

L APPARATO GASTROENTERICO. Prof. A. Pulcini

L APPARATO GASTROENTERICO. Prof. A. Pulcini Corso di Laurea Infermieristica AA 2011/2012 Lezioni di Fisiologia L APPARATO GASTROENTERICO Prof. A. Pulcini Dipartimento di Scienze Chirurgiche Policlinico Umberto I Sapienza Roma L apparato digerente

Dettagli

APPARATO RESPIRATORIO

APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO FUNZIONI - fornisce una superficie deputata a scambi gassosi tra apparato e ambiente esterno, - condurre l'aria da e verso le superfici di scambio (umidificandola e riscaldandola),

Dettagli

Schema dell apparato genitale femminile visto di fronte non sezionato (a) e in sezione (b) ciclo mestruale. Endometrio=mucosa uterina

Schema dell apparato genitale femminile visto di fronte non sezionato (a) e in sezione (b) ciclo mestruale. Endometrio=mucosa uterina Schema dell apparato genitale femminile visto di fronte non sezionato (a) e in sezione (b) ciclo Endometrio=mucosa uterina Le tonache mucose Tonache mucose La mucosa (o tonaca mucosa, o membrana mucosa)

Dettagli

L ORIGINE DEI TESSUTI

L ORIGINE DEI TESSUTI L ORIGINE DEI TESSUTI Tutte le cellule dell organismo derivano dallo zigote Embrioni di topo a diversi stadi di sviluppo: A, stadio a 2 pronuclei; E, stadio a circa 16 cellule B, stadio a 2 blastomeri;

Dettagli

Ti sei mai soffermato a pensare: che cosa succede sotto il collare?

Ti sei mai soffermato a pensare: che cosa succede sotto il collare? Ti sei mai soffermato a pensare: che cosa succede sotto il collare? Per le persone, sappiamo che solo 1 incidente con colpo di frusta può provocare sofferenza e dolore a lungo termine. L anatomia del cane

Dettagli

Differenziamento Cellule Staminali

Differenziamento Cellule Staminali Differenziamento Cellule Staminali Differenziamento Tutte le cellule hanno funzioni di base Respirazione, crescita, divisione, sintesi La maggior parte ha inoltre delle capacità particolari 200 differenti

Dettagli

PROF. ALESSANDRO MALFATTI. Corso di Fisiologia e Benessere degli animali in produzione DIGESTIONE ENTERICA

PROF. ALESSANDRO MALFATTI. Corso di Fisiologia e Benessere degli animali in produzione DIGESTIONE ENTERICA DIGESTIONE ENTERICA Nell'INTESTINO TENUE prosegue la digestione chimico-enzimatica di PROTEINE, CARBOIDRATI, LIPIDI Nell'INTESTINO CIECO e nel COLON avviene una digestione fermentativa (microbica) della

Dettagli

Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido

Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido extracellulare e dalla loro regolazione. Membrana cellulare Ogni cellula presenta

Dettagli

LE BIOMOLECOLE DETTE ANCHE MOLECOLE ORGANICHE; CARBOIDRATI PROTEINE. sono ACIDI NUCLEICI. molecole complesse = POLIMERI. formate dall'unione di

LE BIOMOLECOLE DETTE ANCHE MOLECOLE ORGANICHE; CARBOIDRATI PROTEINE. sono ACIDI NUCLEICI. molecole complesse = POLIMERI. formate dall'unione di LE BIOMOLECOLE LE BIOMOLECOLE DETTE ANCHE MOLECOLE ORGANICHE; CARBOIDRATI LE BIOMOLECOLE sono LIPIDI PROTEINE ACIDI NUCLEICI molecole complesse = POLIMERI formate dall'unione di molecole semplici = MONOMERI

Dettagli

La mammella e il latte

La mammella e il latte La mammella e il latte Cenni di anatomia della ghiandola mammaria e suo sviluppo L escrezione e la secrezione dei componenti del latte L eiezione e la modalità di mungitura e i riflessi sulla qualità del

Dettagli

ESISTONO DUE TIPI DI SECREZIONE

ESISTONO DUE TIPI DI SECREZIONE ESOCITOSI ESISTONO DUE TIPI DI SECREZIONE SECREZIONE COSTITUTIVA (modalità continua): - proteine, glicoproteine e glicolipidi di membrana - proteine, glicoproteine e proteoglicani della matrice extracellulare

Dettagli

FISIOLOGIA dell Apparato Gastrointestinale

FISIOLOGIA dell Apparato Gastrointestinale FISIOLOGIA dell Apparato Gastrointestinale Apparato gastrointestinale Bocca Faringe Esofago Stomaco Duodeno Digiuno Ileo Colon Retto Ano + ghiandole annesse: Ghiandole salivari Pancreas esocrino Fegato

Dettagli

Si possono suddividere in:

Si possono suddividere in: Si possono suddividere in: LIPIDI DI DEPOSITO: si accumulano nelle cellule del tessuto adiposo, sono una riserva energetica, mantengono costante la temperatura del corpo (termogenesi) LIPIDI STRUTTURALI:

Dettagli

METABOLISMO DEI LIPIDI

METABOLISMO DEI LIPIDI METABOLISMO DEI LIPIDI Generalità I lipidi alimentari, per poter essere assorbiti dall organismo umano, devono essere preventivamente digeriti (ad eccezione del colesterolo), cioè, trasformati in molecole

Dettagli

Apparato digerente Parte 1

Apparato digerente Parte 1 Apparato digerente Parte 1 Apparato digerente: Canale alimentare lungo tubo muscolo-membranoso con caratteristiche di organo cavo circa 9-11 metri dalla rima buccale all orifizio anale Ghiandole annesse:sostanze

Dettagli

IL SISTEMA NERVOSO E QUELLO ENDOCRINO SVOLGONO QUESTE FUNZIONI.

IL SISTEMA NERVOSO E QUELLO ENDOCRINO SVOLGONO QUESTE FUNZIONI. IL CORPO UMANO FUNZIONA CORRETTAMENTE SOLO SE TIENE CONTO DELLE CARATTERISTICHE DELL AMBIENTE SIA INTERNO CHE ESTERNO E SE GLI ORGANI DEI SUOI DIVERSI APPARATI SONO COORDINATI TRA LORO. IL SISTEMA NERVOSO

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

FAME, APPETITO E SAZIETA

FAME, APPETITO E SAZIETA FAME, APPETITO E SAZIETA 1 FAME Necessità di un organismo ad assumere cibo Nel sistema nervoso centrale, a livello ipotalamico, si distinguono due zone il centro della fame il centro della sazietà La prima

Dettagli

prefazione Milano, settembre 2015 Gli Autori FRONTE.indd 3 05/10/2015 12:21:55

prefazione Milano, settembre 2015 Gli Autori FRONTE.indd 3 05/10/2015 12:21:55 prefazione Questo Atlante vuole essere un ausilio allo studente di Medicina e di altri corsi di laurea scientifica, che abbia già acquisito nozioni di base di Istologia e di Anatomia umana, ma dovendo

Dettagli

Fig.5 Epitelio pseudostratificato con stereociglia: epididimo. x350.

Fig.5 Epitelio pseudostratificato con stereociglia: epididimo. x350. Fig.1 Epitelio pavimentoso semplice o monostratificato. L epitelio pavimentoso semplice è formato da cellule appiattite con nucleo ben visibile e scarso citoplasma. x350 Fig.2 Epitelio cubico (isoprismatico)

Dettagli

Le ossa e i muscoli. Per saperne di più. Nella terra e nello spazio. Immagini del corpo umano

Le ossa e i muscoli. Per saperne di più. Nella terra e nello spazio. Immagini del corpo umano Le ossa e i muscoli Le ossa Le ossa sono formate da tessuto osseo compatto e spugnoso. All interno delle ossa c è il midollo irrorato dai vasi sanguigni. I muscoli I muscoli dello scheletro sono collegati

Dettagli

L'APPARATO DIGERENTE - Generalità

L'APPARATO DIGERENTE - Generalità L'apparato digerente è anche detto tubo digerente, perché si tratta di un vero e proprio "tubo". Un tubo molto lungo, 10 o addirittura 12 metri! Lungo il suo percorso presenta delle dilatazioni e, come

Dettagli

EPITELI DI SECREZIONE

EPITELI DI SECREZIONE EPITELI DI SECREZIONE Epiteli di secrezione (o ghiandolari) Pressoché tutti i tipi cellulari hanno la capacità di sintetizzare e secernere (riversare all esterno) molecole di vario tipo. Quando queste

Dettagli

Epiteli ghiandolari. origine embriologica. Ghiandole esocrine endocrine. gli elementi secernenti (adenomero* o. epiteliali

Epiteli ghiandolari. origine embriologica. Ghiandole esocrine endocrine. gli elementi secernenti (adenomero* o. epiteliali Ghiandole (esocrine ed endocrine) Cellule singole o organi specializzati nella produzione e secrezione di sostanze che svolgono una varietà di funzioni biologiche nell organismo Created by G. Papaccio

Dettagli

Che fine fa il cibo ingerito?

Che fine fa il cibo ingerito? Che fine fa il cibo ingerito? Il cibo ingerito entra nell APPARATO DIGERENTE dove viene Trasformato Con la digestione meccanica =rottura in piccoli pezzi e movimenti peristaltici Con la digestione chimica

Dettagli

1. Numero di strati Se consideriamo il numero degli strati di cellule che compongono un epitelio di rivestimento questo si dice:

1. Numero di strati Se consideriamo il numero degli strati di cellule che compongono un epitelio di rivestimento questo si dice: Tessuto Epiteliale Tipi di Tessuto Epiteliale In base a criteri funzionali si distinguono: 1. Epiteli di rivestimento, 2. Epiteli ghiandolari 3. Epiteli sensoriali 4. (Epiteli particolarmente modificati)

Dettagli

L APPARATO DIGERENTE

L APPARATO DIGERENTE L APPARATO DIGERENTE ORIGINE EMBRIOLOGICA: L intestino si origina dall endoderma e a seconda delle specializzazioni saranno descritte le varie derivazioni embriologiche. Anfibi endoderma + interazioni

Dettagli

PRINCIPALI TIPI CELLULARI DEL SISTEMA NERVOSO NEURONI (CELLULE NERVOSE ) CELLULE GLIALI, O GLIA

PRINCIPALI TIPI CELLULARI DEL SISTEMA NERVOSO NEURONI (CELLULE NERVOSE ) CELLULE GLIALI, O GLIA PRINCIPALI TIPI CELLULARI DEL SISTEMA NERVOSO NEURONI (CELLULE NERVOSE ) CELLULE GLIALI, O GLIA Corteccia cerebrale ed aree associate: da 12 a 15 miliardi di neuroni Cervelletto: 70 miliardi di neuroni

Dettagli

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno Sono organi formati da una parte secernente (il parenchima ghiandolare) che è tessuto epiteliale specializzato nella produzione di molecole: il secreto ghiandolare una parte di sostegno (lo stroma ghiandolare)

Dettagli

In una ricca insalata di verdure sono contenute sostanze nutritive importanti per una sana e corretta alimentazione.

In una ricca insalata di verdure sono contenute sostanze nutritive importanti per una sana e corretta alimentazione. In una ricca insalata di verdure sono contenute sostanze nutritive importanti per una sana e corretta alimentazione. L ALIMENTAZIONE E L APPARATO DIGERENTE Una dieta equilibrata è fatta di tutti gli alimenti

Dettagli

Biologia della Leadership un neurone fa l azienda? Oscar Pepino, Riccardo Conturbia, Michela Pepino

Biologia della Leadership un neurone fa l azienda? Oscar Pepino, Riccardo Conturbia, Michela Pepino Biologia della Leadership un neurone fa l azienda? Oscar Pepino, Riccardo Conturbia, Michela Pepino Indice Introduzione Conclusioni 2 Introduzione Intendiamo sfruttare il paradigma del corpo umano e delle

Dettagli

Sviluppo del tronco encefalico

Sviluppo del tronco encefalico Tronco encefalico Sviluppo del tronco encefalico Proencefalo mesencefalo rombencefalo mesencefalo ponte bulbo cervelletto midollo Tronco encefalico Tronco Encefalico: visione esterna VISIONE VENTRALE VISIONE

Dettagli

Prefazione Presentazione dell edizione italiana

Prefazione Presentazione dell edizione italiana INDICE V Capitolo 28 Indice Autori Prefazione Presentazione dell edizione italiana XI XIII 1 LA CELLULA 1 La cellula 1 Nucleo 7 Citoplasma 17 Complesso di Golgi 21 Mitocondri 24 Lisosomi 28 Perossisomi

Dettagli

forme diabetiche Diabete di tipo I o magro o giovanile (IDDM): carenza primaria di insulina, più frequente nei giovani e nei bambini. Il deficit insulinico consegue (per predisposizione ereditaria o per

Dettagli

apparato digerente e alimentazione

apparato digerente e alimentazione apparato digerente e alimentazione L apparato digerente fornisce all organismo i nutrienti di cui ha bisogno ricavandoli dagli alimenti attraverso: L apparato digerente Masticazione Secrezione Mescolamento

Dettagli

Il sistema immunitario utilizza strategie diverse di difesa che operano in tempi e con meccanismi diversi. Ci sono numerosi e complessi meccanismi

Il sistema immunitario utilizza strategie diverse di difesa che operano in tempi e con meccanismi diversi. Ci sono numerosi e complessi meccanismi Il sistema immunitario utilizza strategie diverse di difesa che operano in tempi e con meccanismi diversi. Ci sono numerosi e complessi meccanismi che impediscono agli invasori di entrare dentro all organismo

Dettagli

Mediatore chimico. Recettore. Trasduzione del segnale. Risposta della cellula

Mediatore chimico. Recettore. Trasduzione del segnale. Risposta della cellula Mediatore chimico Recettore Trasduzione del segnale Risposta della cellula I mediatori chimici sono prodotti da cellule specializzate e sono diffusi nell organismo da apparati di distribuzione Sistemi

Dettagli

VIE DI INTRODUZIONE ED ASSORBIMENTO DEI FARMACI

VIE DI INTRODUZIONE ED ASSORBIMENTO DEI FARMACI VIE DI INTRODUZIONE ED ASSORBIMENTO DEI FARMACI I farmaci possono essere introdotti nell organismo per via enterale e per via parenterale.. Con la somministrazione enterale (enteron = intestino), il farmaco

Dettagli

unità C6. L alimentazione e la digestione

unità C6. L alimentazione e la digestione Il cibo è composto da tre tipi di molecole organiche proteine grassi carboidrati che vengono scomposti dagli enzimi digestivi rispettivamente in amminoacidi acidi grassi semplici glucosio e altri zuccheri

Dettagli

strutture specializzate nella produzione e secrezione di sostanze che svolgono una varietà di funzioni biologiche nell organismo ghiandole

strutture specializzate nella produzione e secrezione di sostanze che svolgono una varietà di funzioni biologiche nell organismo ghiandole strutture specializzate nella produzione e secrezione di sostanze che svolgono una varietà di funzioni biologiche nell organismo ghiandole parenchima e stroma le ghiandole sono formate da un parenchima

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Biofisica e Fisiologia I

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Biofisica e Fisiologia I Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Biofisica e Fisiologia I I TRASPORTI ATTRAVERSO MEMBRANE BIOLOGICHE Movimenti di piccoli soluti attraverso le membrane 2 categorie generali Trasporto

Dettagli

OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA

OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA Ruolo fisiologico del calcio Omeostasi del calcio ASSORBIMENTO INTESTINALE DEL CALCIO OMEOSTASI GLICEMICA Il livello normale di glicemia? 90 mg/100 ml Pancreas

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

CONTROLLO ORMONALE DEL METABOLISMO GLUCIDICO DA PARTE DI GLUCAGONE, ADRENALINA E INSULINA

CONTROLLO ORMONALE DEL METABOLISMO GLUCIDICO DA PARTE DI GLUCAGONE, ADRENALINA E INSULINA CONTROLLO ORMONALE DEL METABOLISMO GLUCIDICO DA PARTE DI GLUCAGONE, ADRENALINA E INSULINA QUESTI ORMONI REGOLANO IL FLUSSO DEI METABOLITI NELLA GLICOLISI, NELLA GLICOGENO-SINTESI, NELLA GLIGENO-LISI E

Dettagli

2. Fisiologia Cellulare Diffusione, Trasporto, Osmosi

2. Fisiologia Cellulare Diffusione, Trasporto, Osmosi 2. Fisiologia Cellulare Diffusione, Trasporto, Osmosi Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona Obiettivi Diffusione semplice e mediata da

Dettagli

1. Omogenizzazione meccanica del cibo 2. Secrezione di elettroliti 3. Secrezione di enzimi digestivi

1. Omogenizzazione meccanica del cibo 2. Secrezione di elettroliti 3. Secrezione di enzimi digestivi La dieta deve contenere, oltre all acqua, combustibile metabolico, proteine per la crescita e il ricambio delle proteine tissutali, fibre per far massa nel lume intestinale, minerali essenziali per specifiche

Dettagli

Il sistema endocrino

Il sistema endocrino Il sistema endocrino 0 I messaggeri chimici 0 I messaggeri chimici coordinano le diverse funzioni dell organismo Gli animali regolano le proprie attività per mezzo di messaggeri chimici. Un ormone è una

Dettagli

Unità 9. L alimentazione e la digestione

Unità 9. L alimentazione e la digestione Unità 9 L alimentazione e la digestione Unità 9 L alimentazione e la digestione Obiettivi Capire come avviene l assunzione e la trasformazione del cibo negli animali Saper descrivere la struttura e le

Dettagli

Le cellule del corpo non vivono isolate ma si organizzano a formare tessuti

Le cellule del corpo non vivono isolate ma si organizzano a formare tessuti Le cellule del corpo non vivono isolate ma si organizzano a formare tessuti I tessuti studio dei tessuti: è compito dell I STOLOGIA (dal greco istos, tela e logos, discorso). I tessuti UN TESSUTO: è formato

Dettagli

ghiandola esocrina ghiandola endocrina

ghiandola esocrina ghiandola endocrina EPITELI GHIANDOLARI Le cellule ad attività ghiandolare sono specializzate ad elaborare e secernere sostanze che possono essere riversate all'esterno del corpo o nei liquidi circolanti. Le ghiandole ESOCRINE

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI DEI TESSUTI EPITELIALI

CARATTERISTICHE GENERALI DEI TESSUTI EPITELIALI CARATTERISTICHE GENERALI DEI TESSUTI EPITELIALI Sono costituiti da cellule labili, o soggette a rinnovamento, con interposta nulla o scarsa sostanza intercellulare rappresentata dal glicocalice Non sono

Dettagli

APPARATO DIGERENTE. ingestione: introduzione del cibo nel tubo digerente (bocca)

APPARATO DIGERENTE. ingestione: introduzione del cibo nel tubo digerente (bocca) APPARATO DIGERENTE Ha la funzione di trasformare le sostanze estranee introdotte con l alimentazione nel nostro corpo in termini compatibili con lo stesso. Tale processo avviene in diverse fasi: ingestione:

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E FISIO-PATOLOGIA SOCCORSO MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN COSTITUITO DA: DUE RENI DUE URETERI

Dettagli

FUNZIONI DEI LIPIDI. Energetica Strutturale Precursori di biomolecole

FUNZIONI DEI LIPIDI. Energetica Strutturale Precursori di biomolecole I LIPIDI I parte FUNZIONI DEI LIPIDI Energetica Strutturale Precursori di biomolecole CLASSIFICAZIONE E STRUTTURA DEI LIPIDI a) Lipidi di deposito: a) trigliceridi o triacilgliceroli (TAG) b) Lipidi strutturali:

Dettagli

EPITELI GHIANDOLARI. Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all esterno della cellula

EPITELI GHIANDOLARI. Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all esterno della cellula EPITELI GHIANDOLARI Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all esterno della cellula NON confondere con escrezione: espulsione dalla cellula

Dettagli

Apparato digerente. Le secrezioni

Apparato digerente. Le secrezioni Apparato digerente Le secrezioni circa 2 litri al giorno introdotti con la dieta circa 7 litri al giorno di secrezioni circa 0,1 litri al giorno eliminati con le feci Secrezioni del sistema gastrointestinale

Dettagli

Il sistema gastrointestinale Digestione e Assorbimento. Carlo Capelli Facoltà di Scienze Motorie- Università degli Studi di Verona

Il sistema gastrointestinale Digestione e Assorbimento. Carlo Capelli Facoltà di Scienze Motorie- Università degli Studi di Verona Il sistema gastrointestinale Digestione e Assorbimento Carlo Capelli Facoltà di Scienze Motorie- Università degli Studi di Verona Obiettivi Aspetti morfofunzionali: la struttura della muscosa intestinale

Dettagli

Integrali (transmembrana), si estendono attraverso l intera membrana. Classificate in famiglie a seconda del numero di segmenti transmembrana.

Integrali (transmembrana), si estendono attraverso l intera membrana. Classificate in famiglie a seconda del numero di segmenti transmembrana. Membrana cellulare Proteine inserite nella membrana cellulare: Integrali (transmembrana), si estendono attraverso l intera membrana. Classificate in famiglie a seconda del numero di segmenti transmembrana.

Dettagli

Quali funzioni svolge l apparato digerente?

Quali funzioni svolge l apparato digerente? QUIZ Quali funzioni svolge l apparato digerente? Il nostro apparato digerente, attraverso la digestione, demolisce le grandi molecole che formano gli alimenti in frammenti più piccoli, che possono essere

Dettagli

Epitelio di origine endodermica (tranne i tratti ectodermici iniziali e terminali del proctodeo e dello stomodeo)

Epitelio di origine endodermica (tranne i tratti ectodermici iniziali e terminali del proctodeo e dello stomodeo) L APPARATO DIGERENTE Tubo digerente (dalla bocca all ano) e ghiandole annesse; epitelio di origine endodermica (tranne i tratti ectodermici iniziali e terminali del proctodeo e dello stomodeo) Epitelio

Dettagli

GLUCONEOGENESI. Sintesi (GENESI) di nuove (NEO) molecole di glucosio

GLUCONEOGENESI. Sintesi (GENESI) di nuove (NEO) molecole di glucosio GLUCONEOGENESI Sintesi (GENESI) di nuove (NEO) molecole di glucosio CATABOLISMO ANABOLISMO OSSIDAZIONI Produzione di ATP RIDUZIONI Consumo di ATP La GLUCONEOGENESI è un PROCESSO ANABOLICO La gluconeogenesi

Dettagli

1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti..

1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti.. Questionario: Apparato Circolatorio Candidato: Materia: Anatomia mercoledì 2 gennaio 2013 Punteggio: Quiz n Domanda 1 gli organi che distruggono le cellule del sangue, quando sono invecchiate sono detti..

Dettagli

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole: I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione,

Dettagli