IL RIUTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE CON LA FITODEPURAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL RIUTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE CON LA FITODEPURAZIONE"

Transcript

1 IL RIUTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE CON LA FITODEPURAZIONE ArchiSos Studio di Architettura Sostenibile di Arch. Antonio Tamburini

2 I sistemi di fitodepurazione sono degli ecosistemi artificiali in cui il terreno, le piante, i microrganismi e le radiazioni solari contribuiscono alla rimozione degli inquinanti presenti nelle acque reflue, attraverso processi fisici, chimici e biologici. Si tratta quindi di impianti di depurazione dei reflui provenienti da insediamenti residenziali, agricolozootecnici e industriali, il cui obiettivo è quello di restituire all ambiente acqua pulita (nei limiti dei parametri di norma). Questi impianti presuppongono l esistenza di una depurazione primaria (fosse Imhoff o settiche) e, se la quantità di refluo trattata è sufficiente, l accumulo dell acqua depurata per il riutilizzo irriguo o tecnologico. Gli impianti di fitodepurazione possono essere utilizzati sia come depurazione secondaria che di finissaggio. Le principali tipologie di fitodepurazione sono: Drenaggi orizzontali Drenaggi verticali Lagunaggi Sistema GBH

3 Drenaggi a flusso sub-superficiale orizzontale E il sistema di fitodepurazione più semplice ed economico da realizzare e gestire, qualità che lo rende il più diffuso nel mondo. Il liquame viene fatto fluire orizzontalmente attraverso le ghiaie in cui sono radicate le macrofite, ma con livello idrico non affiorante. Il processo di depurazione è prevalentemente anaerobico. Occupano una superficie di 4-5 mq/ae nei trattamenti secondari e di 1-2 mq/ae nei trattamenti terziari. Si ottengono ottimi risultati nella rimozione dei solidi sospesi, dei nutrienti e dei microrganismi patogeni. Possono essere realizzati interamente con materiali naturali recuperati in sito o nelle immediate vicinanze. La parte visibile dell impianto è la piantumazione dei drenaggi che può essere realizzata con piante ornamentali di vario genere. Associato ai drenaggi a flusso sub-superficiale verticale sono il sistema di depurazione dei reflui più efficiente conosciuto.

4 Drenaggi a flusso sub-superficiale verticale E un sistema di fitodepurazione più complesso di quello a drenaggi orizzontali e si basa prevalentemente su processi di tipo aerobico. Il liquame viene fatto fluire verticalmente attraverso stratificazioni ghiaiose a granulometria variabile, nelle quali sono radicate le macrofite. I drenaggi verticali sono relativamente più costosi dei drenaggi orizzontali, ma richiedono un utilizzo di terreno inferiore (fino al 50%). La gestione rimane comunque molto semplice ed economica. Si ottengono ottimi risultati nella rimozione dei solidi sospesi, dei nutrienti e dei microrganismi patogeni, anche superiori a quelli ottenibili con i dernaggi a flusso orizzontale. Possono essere realizzati interamente con materiali naturali recuperati in sito o nelle immediate vicinanze. La parte visibile dell impianto è la piantumazione dei drenaggi che può essere realizzata con piante ornamentali di vario genere. Associato ai drenaggi a flusso sub-superficiale orizzontale sono il sistema di depurazione dei reflui più efficiente conosciuto.

5 Lagunaggio Il lagunaggio consiste nell accumulo di acque reflue in stagni in cui si verificano una serie di processi di tipo biologico, chimico e fisico simili a quelli che si verificano nei corpi idrici naturali. Sono utilizzati per la depurazione di grandi masse di reflui provenienti da comunità di decine di migliaia di abitanti equivalenti, quantità non smaltibili con gli altri sistemi di fitodepurazione. Sono costituiti da diversi stagni disposti in serie o in parallelo, nei quali sono riversati i reflui previa rimozione degli oggetti non biodegradabili. Gli stagni si susseguono per assolvere a funzioni diverse: Stagni anaerobici. E il primo stadio di depurazione, sono profondi fino a 4-5 m. il carico organico è talmente elevato da consentire solo processi anaerobici; l eliminazione dei nutrienti è elevata, ma quella dei solidi sospesi e dei patogeni è scarsa. Possono causare cattivi odori. Stagni di ossidazione. Sono normalmente sdoppiati in «stagni facoltativi», profondi 2-3 m, dove avvengono processi aerobici e anaerobici e «stagni aerobici», profondi 0,5-1 m, dove avvengono prevalentemente processi aerobici. Stagni di aerazione. Ultimo stadio del lagunaggio; lo stagno è profondo 1-1,5 m, dove vengono rimossi gli eventuali microrganismi patogeni rimanenti.

6 Drenaggio a flusso sub-superficiale GBH I letti drenanti GBH (Gravel Bed Hydroponics) sono studiati fin dal 1990 (Buttler e Loveridge) e sono stati realizzati in Sardegna (Rivoira) con buoni risultati di monitoraggio. I reflui vengono fatti scorrere in letti larghi circa 1,5 m e lunghi circa 70 m, costituiti da ghiaia di uno spessore di circa 25 cm, nei quali sono radicate le macrofite. Dato lo scarso spessore del drenaggio questo sistema di depurazione naturale è molto adatto ai climi caldi e temperati, ma necessita di coperture removibili nei mesi freddi se realizzato in climi più rigidi. Questa tipologia di impianto per reflui civili o assimilabili, richiede un'area per la depurazione secondaria di 1-0,5 mq/ae che può essere ragionevolmente ridotta a 0,5 mq/ae nel caso di impianti di finissaggio. Tali consumi di territorio, a parità di rendimento, sono altamente competitivi rispetto ai sistemi di fitodepurazione convenzionali. Si tratta quindi di un promettente sistema naturale per lo smaltimento dei reflui civili, ma anche agricoli, zootecnici e in una certa misura di quelli industriali. La caratteristica peculiare degli impianti di questo tipo, tuttavia, è quella che possono essere utilizzati per la produzione intensiva di piante ornamentali, trasformando l'impianto di depurazione da un costo a un attivo per il gestore.

7 Alcuni esempi di piante ornamentali utilizzate negli impianti di fitodepurazione

8 VANTAGGI DELLA DEPURAZIONE DEI REFLUI CON SISTEMI NATURALI Semplice ed economica realizzazione Costi di gestione ridotti Manutenzione tecnicamente semplificata e programmabile Utilizzo di materiali ecosostenibili e facilità di smaltimento Inoltre: Possibilità di gestire l impianto con un ritorno economico Miglioramento della qualità ambientale (estetica) Implementazione dei risultati della depurazione

9 Impianto 150 ab/eq per la Libera Università di Alcatraz Gubbio (PG) L impianto è stato realizzato per una struttura ricettiva e raccoglie i reflui di ristorante, uffici e una quindicina di camere. E composto da drenaggi verticali ed orizzontali con stoccaggio delle acque depurate in un laghetto artificiale. Funziona completamente a gravità, dalle vasche Imhoff e degrassatori posti a monte dell impianto, fino all irrigazione dei frutteti posti a valle dell impianto. L impianto è in funzione da 20 anni e non ha ancora subito manutenzioni importanti nonostante la previsione iniziale di una durata di 15 anni circa.

10 Impianto 150 ab/eq per la Libera Università di Alcatraz Gubbio (PG) I drenaggi verticali sono composti da uno strato superficiale di 10cm di ghiaia media d=10-15mm (porosità 40%), uno strato di 15cm di sabbia grossa d=0,5-2mm (porosità 38%), uno strato di 20cm di ghiaia media d=10-15mm (porosità 40%) ed uno strato di base di 20cm costituito da pietrisco d=30-60mm (porosità 45%). Il drenaggio orizzontale è composto da uno strato superficiale di 10cm di ghiaia media d=10-15mm (porosità 40%) e uno strato di 40cm di ghiaia grossa d=20-25mm (porosità 42%). Prima del travaso nel laghetto i reflui depurati passano per un letto costituito da pietrame sciolto.

11 il riutilizzo delle acque reflue con la fitodepurazione Impianto 150 ab/eq per la Libera Università di Alcatraz Gubbio (PG) Le valvole utilizzate nell impianto sono espressamente studiate per consentire il funzionamento perpetuo senza l utilizzo di energie diverse dalla forza di gravità. La valvola equalizzatrice Tamburini ha lo scopo di trasformare il flusso discontinuo dei reflui provenienti dalla Imhoff in uno scroscio di liquame idoneo per il funzionamento del drenaggio verticale (3mc circa).

12 il riutilizzo delle acque reflue con la fitodepurazione Impianto 150 ab/eq per la Libera Università di Alcatraz Gubbio (PG) La valvola equalizzatrice Contarino ha lo scopo di trasformare un flusso discontinuo dei reflui provenienti dal drenaggio verticale in uno scroscio di liquame idoneo per il funzionamento del drenaggio verticale o della fontanella posta in testa del drenaggio orizzontale.

13 Impianto 150 ab/eq per la Libera Università di Alcatraz Gubbio (PG) Due esempi di pozzetti con valvole meccaniche regolatrici dei flussi. A sinistra il pozzetto di raccordo tra due stadi della fitodepurazione; a destra il pozzetto di cacciata del laghetto: è previsto un troppo pieno canalizzato per evitare fuoriuscite incontrollate.

14 Impianto 150 ab/eq per la Libera Università di Alcatraz Gubbio (PG)

15 Impianto 150 ab/eq per la Libera Università di Alcatraz Gubbio (PG)

16 Impianto 150 ab/eq per la Libera Università di Alcatraz Gubbio (PG)

17 Studio di fattibilità per impianto ab/eq Torregrande (OR) L impianto è stato progettato per soddisfare le esigenze dell edificato della frazione di Torregrande che prevede un carico di 900 ab/eq nei mesi invernali e di ab/eq nei mesi estivi. Il progetto è stato affidato dall Amm. Comunale alla società che ha promosso la riconversione dell area ex SIPSA in struttura ricettiva e golf club. Si prevede che l intero comparto turistico di Torregrande possa essere implementato fino ad un massimo di utenti.

18 Studio di fattibilità per impianto ab/eq Torregrande (OR) L impianto GBH è stato progettato per funzionare in appoggio ad un impianto di depurazione a fanghi attivi esistente. I problemi da risolvere erano molteplici e di natura differente: - mantenere in funzione l impianto durante le manutenzioni del depuratore a fanghi attivi; - contenere gli eccessi di liquame nei momenti di picco della stagione turistica; - ridurre i costi di manutenzione e gestione dell impianto di depurazione.

19 Studio di fattibilità per impianto ab/eq Torregrande (OR) L impianto GBH è stato progettato come finissaggio del depuratore a fanghi attivi per una popolazione di ab/eq con una produzione reflua di 200 l/ab (600 mc/gg). I drenaggi sono suddivisi in 15 linee di 1,5x70 m, in grado di drenare fino a 40 mc/gg. E necessario equalizzare i picchi (e i minimi) di portata con idoneo serbatoio di stoccaggio che può essere lo stesso pozzetto ripartitore dei flussi per i letti drenanti. L impianto può essere utilizzato anche come depuratore secondario, in caso di blocco del depuratore a fanghi attivi, previa rigorosa dissabbiatura e disoleazione. In questo caso è necessario ridurre la portata in via cautelativa del 20%. Per il funzionamento contemporaneo delle 15 linee bisogna considerare un carico massimo di 40 mc/gg e uno minimo di 10 mc/gg. Nel caso le portate eccedano i 40 mc/gg parte dell acqua depurata nel trattamento secondario baipasserà la fitodepurazione. Nel caso i flussi fossero insufficienti si può prevedere di ricircolare l acqua accumulata a valle dell impianto. L impianto progettato prevede la realizzazione di mq di drenaggi con circa mq di cavedagne carrabili e piazzole.

FITODEPURAZIONE tra ARTE, ORTI E GIARDINI

FITODEPURAZIONE tra ARTE, ORTI E GIARDINI FITODEPURAZIONE tra ARTE, ORTI E GIARDINI ArchiSos Studio di Architettura Sostenibile di Arch. Antonio Tamburini www.archisos.it I sistemi di fitodepurazione sono degli ecosistemi artificiali in cui il

Dettagli

SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE (VS5)

SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE (VS5) SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE (VS5) Materiale: vassoi in polietilene lineare ad alta densità (LLDPE) per impianto di fitodepurazione a flusso sommerso orizzontale con tubazione

Dettagli

Il ruolo dei sistemi naturali per il riuso delle acque reflue prodotte da piccole comunità

Il ruolo dei sistemi naturali per il riuso delle acque reflue prodotte da piccole comunità Il ruolo dei sistemi naturali per il riuso delle acque reflue prodotte da piccole comunità Giuseppe Luigi Cirelli (a)(b), Mirco Milani (a) (a) Università di Catania - Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione

Dettagli

COMUNE DI MESOLA Provincia di Ferrara

COMUNE DI MESOLA Provincia di Ferrara COMUNE DI MESOLA Provincia di Ferrara Marca da Bollo Richiesta scarico 1.2 AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI MESOLA OGGETTO: RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER SCARICHI FUORI FOGNATURA DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE

Dettagli

25 SETTEMBRE 2009 SALA CONFERENZE PIAZZA DEL MERCATO ROSIGNANO SOLVAY

25 SETTEMBRE 2009 SALA CONFERENZE PIAZZA DEL MERCATO ROSIGNANO SOLVAY COMUNE ROSIGNANO MARITTIMO SEMINARIO TECNICO INFORMATIVO La disciplina degli scarichi delle acque reflue 25 SETTEMBRE 2009 SALA CONFERENZE PIAZZA DEL MERCATO ROSIGNANO SOLVAY 1 COMUNE ROSIGNANO MARITTIMO

Dettagli

Sistemi di fitodepurazione con obiettivo di riutilizzo. Imhoff ACQUE NERE. Sistema SFS-h. out riuso. ACQUE GRIGIE Degrassatore.

Sistemi di fitodepurazione con obiettivo di riutilizzo. Imhoff ACQUE NERE. Sistema SFS-h. out riuso. ACQUE GRIGIE Degrassatore. Sistemi ibridi Sistemi di fitodepurazione con obiettivo di riutilizzo Imhoff ACQUE NERE Pozzetto Sistema SFS-h Pozzetto out riuso ACQUE GRIGIE Degrassatore Pozzetto Sistema SFS-h Pozzetto Linee di Indirizzo

Dettagli

SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE

SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE Materiale: vassoi in polietilene lineare ad alta densità (LLDPE) per impianto di fitodepurazione a flusso sommerso orizzontale con tubazione di collegamento

Dettagli

Le aree umide sono sistemi molto complessi che separano e trasformano le sostanze inquinanti utilizzando processi: fisici chimici biologici

Le aree umide sono sistemi molto complessi che separano e trasformano le sostanze inquinanti utilizzando processi: fisici chimici biologici LA FITODEPURAZIONE 1. RIASSUNTO 2. I PROCESSI 3. COME E COMPOSTO L IMPIANTO??? 4. COME SI REALIZZA L IMPIANTO??? 5. I VARI TIPI DI FITODEPURAZIONE 6. I VANTAGGI 7. IMMAGINI RIASSUNTO La fitodepurazione

Dettagli

N dal Disegno. Specifiche Tecniche

N dal Disegno. Specifiche Tecniche N dal Disegno Impianto Specifice Tecnice 1 DEGRASSATORE Il volume interno utile espresso in metri cubi risulta individuato dal prodotto del numero degli abitanti equivalenti moltiplicato per il fattore

Dettagli

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile,Edile e Ambientale

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile,Edile e Ambientale Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile,Edile e Ambientale Corso di Laurea in INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO (Classe delle Lauree in Ingegneria Civile ed

Dettagli

L importanza del recupero dell acqua

L importanza del recupero dell acqua Sistema di depurazione, recupero e riutilizzo con le piante e per il lavaggio (Progettista: Carmelo Ing. Notaristefano Ingegnere per l ambiente e il territorio Tel 3456533148 Email ing.notaristefano@libero.it)

Dettagli

Pulizia automatica Dispositivo di cacciata per la pulizia automatica di condotte fognarie Cos è V-03 è un dispositivo di cacciata per la pulizia dei c

Pulizia automatica Dispositivo di cacciata per la pulizia automatica di condotte fognarie Cos è V-03 è un dispositivo di cacciata per la pulizia dei c Dispositivo di cacciata per lo scarico automatico di acqua Edizione 09/2008 Pulizia automatica Dispositivo di cacciata per la pulizia automatica di condotte fognarie Cos è V-03 è un dispositivo di cacciata

Dettagli

SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE

SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE SCHEDA TECNICA VASSOI PER IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE Materiale: vassoi in polietilene lineare ad alta densità (LLDPE) per impianto di fitodepurazione a flusso sommerso orizzontale con tubazione di collegamento

Dettagli

mmsimpianti I depuratori Raccolta e trattamento

mmsimpianti I depuratori Raccolta e trattamento mmsimpianti I depuratori Raccolta e trattamento Dalle città, al depuratore, al fiume. Prelievo dall ambiente Trattamento di potabilizzazione Distribuzione all utente Reimmissione nell ambiente Depurazione

Dettagli

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE Marca da bollo 14,62 DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE (D.Lgs. 152/2006 - Delibera della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 1053/03 - Regolamento Comunale di depurazione

Dettagli

Oggetto: Relazione tecnica sullo smaltimento dei liquami mediante fossa. IMHOFF, a servizio di impianto per poligoni di tiro a fuoco 1^ cat.

Oggetto: Relazione tecnica sullo smaltimento dei liquami mediante fossa. IMHOFF, a servizio di impianto per poligoni di tiro a fuoco 1^ cat. Oggetto: Relazione tecnica sullo smaltimento dei liquami mediante fossa IMHOFF, a servizio di impianto per poligoni di tiro a fuoco 1^ cat., aria compressa ed alloggio custode. Ditta : U.I.T.S. T.S.N.

Dettagli

RECUPERO E TRATTAMENTO ACQUE METEORICHE

RECUPERO E TRATTAMENTO ACQUE METEORICHE TRATTAMENTO ACQUA RECUPERO E TRATTAMENTO ACQUE METEORICHE RECUPERO ACQUE PIOVANE SERBATOI IN POLIETILENE DA INTERRARE DI CAPACITÀ DA 1.000 A 10.000 LITRI. DALLA CAPACITÀ DI 3.000 LITRI CON ALLE- STIMENTO

Dettagli

mmsimpianti I depuratori Raccolta e trattamento

mmsimpianti I depuratori Raccolta e trattamento mmsimpianti I depuratori Raccolta e trattamento Dalle città, al depuratore, al fiume. Prelievo dall ambiente Trattamento di potabilizzazione Distribuzione all utente Reimmissione nell ambiente Depurazione

Dettagli

Rosignano Marittimo 25 febbraio 2011 SEMINARIO TECNICO

Rosignano Marittimo 25 febbraio 2011 SEMINARIO TECNICO Rosignano Marittimo 25 febbraio 2011 SEMINARIO TECNICO Presentazione delle Linee di Indirizzo per l applicazione dei sistemi di Fitodepurazione per il trattamento dei reflui domestici ed assimilabili (carico

Dettagli

Fosse Settiche e Fosse Imhoff

Fosse Settiche e Fosse Imhoff Fosse Settiche e Fosse Imhoff Col termine fosse biologiche si intende genericamente sia le tradizionali fosse settiche che le fosse biologiche ideate da Karl Imhoff ( Manuale per il trattamento delle acque

Dettagli

Interventi di affinamento trattamenti terziari

Interventi di affinamento trattamenti terziari Interventi di affinamento trattamenti terziari 1 Sono trattamenti di affinamento a valle delle linea di depurazione convenzionale (tab.) Possibilità di reimpiego dell acqua depurata e bonificata: Ricarica

Dettagli

definizione delle attività quantificazione dei carichi organici quantificazione dei carichi idraulici

definizione delle attività quantificazione dei carichi organici quantificazione dei carichi idraulici CASO STUDIO: Complesso per Agriturismo con annesso Centro di Ricerca Elvira Pensa Dip. BEST LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3 Professori: Gian Luca Brunetti, Remo Dorigati, Massimiliano Spadoni

Dettagli

05/11/2011. Sistemi a flusso sub-superficiale - indicati in ambiente alpino

05/11/2011. Sistemi a flusso sub-superficiale - indicati in ambiente alpino Workshop Piccoli impianti di Depurazione: Upgrade, Ottimizz azione gestionale o Dismissione? VERONAFIERE 26 ottobre 2011 SISTEMI INNOVATIVI DI FITODEPURAZIONE A BASSO FOOTPRINT Ing. Paola Foladori Facoltà

Dettagli

m a c r o Pleustofite Rizofite Elofite

m a c r o Pleustofite Rizofite Elofite m a c r o f i t e Pleustofite: idrofite senza apparato radicale sia natanti che sommerse, presenti dove la corrente è inferiore (es. Lemna sp., Azolla sp., Spyrodela sp.) Rizofite: idrofite con apparato

Dettagli

Prof. Salvatore MONTANINO CRAIA Agro Chimica Sud p. s. c. a r. l.

Prof. Salvatore MONTANINO CRAIA Agro Chimica Sud p. s. c. a r. l. alkemia@tin.it CRAIA Agro Chimica Sud p. s. c. a r. l. Trattamento acque reflue (origine urbana ed industriale) Salvaguardia delle risorse naturali ed idriche in particolare Risparmio energetico Nei paesi

Dettagli

Depurazione piccole comunità

Depurazione piccole comunità Depurazione piccole comunità In Italia nel 2003 rilevati 7.585 IMPIANTI di cui: 2% (50 000 100 000 AE) (10 000 50 000 AE) 7.3% 1.7% (>100 000 AE) 20% (2 000 10 000 AE) 69% (

Dettagli

Depurazione naturale e fitodepurazione

Depurazione naturale e fitodepurazione Depurazione naturale e fitodepurazione Giulio Conte Calvatone, 9 ottobre 2007 Presidente del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale Inquinamento e depurazione delle acque La gran parte degli

Dettagli

Domanda Autorizzazione Scarico Acque Reflue

Domanda Autorizzazione Scarico Acque Reflue SPAZIO PER IL PROTOCOLLO A Comune di Cecina Settore Progettazione Sostenibile Ufficio Ambiente Il sottoscritto nato a il residente a in via cod. fiscale/partita IVA n. in qualità di: Proprietario Comproprietario

Dettagli

Domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche

Domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche Marca da bollo Al Sindaco del Comune di Ravenna Domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche (D.Lgs. 152/2006 - Delibera della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 1053/03 - Regolamento

Dettagli

IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI PRIMA PIOGGIA PER PIAZZALI CON ACCUMULO CON VASCHE MONOBLOCCO - COPERTURE CARRABILI 1 CATEGORIA

IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI PRIMA PIOGGIA PER PIAZZALI CON ACCUMULO CON VASCHE MONOBLOCCO - COPERTURE CARRABILI 1 CATEGORIA IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI PRIMA PIOGGIA PER PIAZZALI CON ACCUMULO CON VASCHE MONOBLOCCO - COPERTURE CARRABILI 1 CATEGORIA Serie MB ( N 1 Vasca di Accumulo ) Serie MB 2 ( N 2 Vasche di

Dettagli

D E P U R A Z I O N E D E L L E A C Q U E C I V I L I E D I N D U S T R I A L I

D E P U R A Z I O N E D E L L E A C Q U E C I V I L I E D I N D U S T R I A L I D E P U R A Z I O N E D E L L E A C Q U E C I V I L I E D I N D U S T R I A L I S e r i e V T IMPIANTI COMPATTI DEL TIPO COMBINATO COSTITUITI DA : VANO DI SEDIMENTAZIONE E VANO DI DIGESTIONE ANAEROBICA

Dettagli

Scheda F ACQUE REFLUE

Scheda F ACQUE REFLUE Scheda F ACQUE REFLUE Tab. F 1 Quadro emissivo N totale punti di scarico finale - N Scarico finale (1) (All. 3B) S1 Scarico parziale (2) (All. 3B) Impianto, fase o gruppo di fasi di provenienza Modalità

Dettagli

Filtro percolatore anaerobico

Filtro percolatore anaerobico Filtri percolatori Anaerobici PROLUNGA MODULARE OPZIONALE Entrata Altezza Tappo PP 75 75 4 6 Uscita Caratteristiche tecniche: Il filtro percolatore è un reattore biologico all interno del quale i microrganismi,

Dettagli

Impianti di Via Bombardieri 10, Susegana (TV)

Impianti di Via Bombardieri 10, Susegana (TV) Mastergroup S.r.l. viale Carducci, 27-31015 Conegliano (TV) tel. (+39) 0438 35157 fax (+39) 0438 420428 Home page www.mgnet.it - e-mail: info@mgnet.it -- Se tt tto rre AMB IIENTE SUPERBETON S.P.A. Impianti

Dettagli

L esperienza di BRESCIA Depurazione e riutilizzo. Analisi dei costi e benefici

L esperienza di BRESCIA Depurazione e riutilizzo. Analisi dei costi e benefici L esperienza di BRESCIA Depurazione e riutilizzo. Analisi dei costi e benefici Relatore: ing. Tullio Montagnoli ASM BRESCIA spa 20 Novembre 2006 1 La società ASM BRESCIA spa Fondata nel 1908 Multiutility

Dettagli

La Fitodepurazione: Mauro Lajo Titolare di artecambiente. esperienze realizzative nel mondo e presso Allevamento Master

La Fitodepurazione: Mauro Lajo Titolare di artecambiente. esperienze realizzative nel mondo e presso Allevamento Master La Fitodepurazione: esperienze realizzative nel mondo e presso Allevamento Master La riduzione dell azoto di origine zootecnica Mauro Lajo Titolare di artecambiente FITODEPURAZIONE = sistema naturale di

Dettagli

S.T. 548/09 Vers. 01 Agg. 11/07/2012 Rif. 268B/719

S.T. 548/09 Vers. 01 Agg. 11/07/2012 Rif. 268B/719 S.T. 548/09 Vers. 01 Agg. 11/07/2012 Rif. 268B/719 fg. n. 2 1) Premessa Nei sistemi di Evapotraspirazione gli habitat naturali per lo sviluppo delle piante sono ricostruiti artificialmente; gli inquinanti

Dettagli

Prodotto : PSBIO. 1. Descrizione tecnica. Data di emissione : 01/04/1990. Data di revisione : 01/11/2017.

Prodotto : PSBIO. 1. Descrizione tecnica. Data di emissione : 01/04/1990. Data di revisione : 01/11/2017. Data di emissione : 01/04/1990. Data di revisione : 01/11/2017. Prodotto : PSBIO Prodotto biologico di nuova concezione allo stato liquido costituito da un pool di microrganismi fotosintetici in sospensione

Dettagli

SCHEDA - TIPO DEI PROGETTI

SCHEDA - TIPO DEI PROGETTI Sezione 1 - Informazioni generali 1.0 Codici d'identificazione del progetto 2 4 1 1 1 F 0 7 1.1 Denominazione del progetto Completamento fognature nelle località collinari del Comune di Valdagno, anche

Dettagli

Scheda F ACQUE REFLUE

Scheda F ACQUE REFLUE Scheda F ACQUE REFLUE Tab. F 1 Quadro emissivo N totale punti di scarico finale - N Scarico finale (1) (All. 3B) S1 Scarico parziale (2) (All. 3B) Impianto, fase o gruppo di fasi di provenienza Modalità

Dettagli

Impianto di depurazione COLLE VERDE COMUNE di CASTELNUOVO di PORTO. 23 gennaio 2008

Impianto di depurazione COLLE VERDE COMUNE di CASTELNUOVO di PORTO. 23 gennaio 2008 ID DEPURATORE CPOD04 Impianto di depurazione COLLE VERDE COMUNE di CASTELNUOVO di PORTO 23 gennaio 2008 Aggiornamento: Colle Verde CASTELNUOVO DI PORTO Pagina 1 di 6 SITUAZIONE ATTUALE L impianto di depurazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA IDRAULICA, GEOTECNICA ED AMBIENTALE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO TESI DI LAUREA

Dettagli

Dispositivo di cacciata per lo scarico automatico di acqua

Dispositivo di cacciata per lo scarico automatico di acqua Dispositivo di cacciata per lo scarico automatico di acqua Pulizia automatica Dispositivo di cacciata per la pulizia automatica di condotte fognarie Cos è V-03 è un dispositivo di cacciata per la pulizia

Dettagli

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO. Nuova autorizzazione Nuova autorizzazione Rinnovo autorizzazione n. del / / n. del / /

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO. Nuova autorizzazione Nuova autorizzazione Rinnovo autorizzazione n. del / / n. del / / COMUNE DI BUSSETO PROVINCIA DI PARMA Sportello Unico Edilizia - Attività Produttive Servizio Urbanistica Edilizia Ambiente P.zza G. Verdi, 10 43011 Busseto (PR) 0524/931750-0524/92360 Protocollo generale

Dettagli

VASSOI PER FITODEPURAZIONE. VASSOI PER FITODEPURAZIONE Divisione Depurazione 57 E DISSABBIATORI DEGRASSATORI VASCHE BIOLOGICHE TIPO IMHOFF

VASSOI PER FITODEPURAZIONE. VASSOI PER FITODEPURAZIONE Divisione Depurazione 57 E DISSABBIATORI DEGRASSATORI VASCHE BIOLOGICHE TIPO IMHOFF Divisione Depurazione 57 Vassoio a tenuta stagna Pozzetto di livello Imhoff Degrassatore 1. SCARICO SU CORSO D ACQUA SUPERFICIALE O 2. TRATT TTAMENTO TERZIARIO 3. EMILIA ROMAGNA / UMBRIA (PER APPLICAZIONI

Dettagli

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE Marca da bollo DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE (D.Lgs. 152/99 - D.Lgs. 258/00 - Delibera RER n.1053/03 Regolamento Comunale per gli scarichi in rete fognaria pubblica)

Dettagli

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE NON IN RETE FOGNARIA PUBBLICA

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE NON IN RETE FOGNARIA PUBBLICA Bollo Protocollo Al Sindaco Del Comune di Russi DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE NON IN RETE FOGNARIA PUBBLICA (D.Lgs. 152/2006 - Delibera della Giunta Regionale Emilia

Dettagli

Depuratori prefrabbricati modulari

Depuratori prefrabbricati modulari Depuratori prefrabbricati modulari I depuratori prefabbricati modulari sono dei particolari impianti a fanghi attivi progettati dallo Studio Associato di Ingegneria Ambientale specificatamente per il trattamento

Dettagli

I FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE E GLI ENTI PUBBLICI CHE RIUTILIZZANO LE ACQUE REFLUE

I FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE E GLI ENTI PUBBLICI CHE RIUTILIZZANO LE ACQUE REFLUE I FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE E GLI ENTI PUBBLICI CHE RIUTILIZZANO LE ACQUE REFLUE COMPARTO AGRICOLO E AGROALIMENTARE Le imprese agricole possono usufruire delle acque reflue ai fini irrigui. A tal fine

Dettagli

Fase II: 313 A.E. (Tab. ARPAT) Fase III: 249 A.E. (Tab. ARPAT) CARATTERISTICHE TECNICHE:

Fase II: 313 A.E. (Tab. ARPAT) Fase III: 249 A.E. (Tab. ARPAT) CARATTERISTICHE TECNICHE: INTERVENTO 02: AMPLIAMENTO TERMINAL E OPERE CONNESSE FASE I FASE II FASE III rif. p.to 2.a.4 e 2.a.6. della nota della Regione Toscana di richiesta integrazione alla Verifica di Assoggettabilità a VIA

Dettagli

Trattamento e smaltimento reflui in corpo recettore NORMALE - agglomerati urbani, massimo 200 AE - assimilati domestico, domestico fino a 100 AE

Trattamento e smaltimento reflui in corpo recettore NORMALE - agglomerati urbani, massimo 200 AE - assimilati domestico, domestico fino a 100 AE Scheda 1 Trattamento e smaltimento reflui in corpo recettore NORMALE - agglomerati urbani, massimo 200 AE - assimilati domestico, domestico fino a 100 AE A B C 4 D 1 - degrassatore - sedimentatore 2 -

Dettagli

FITODEPURAZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE I sistemi di trattamento di fitodepurazione a flusso sommerso orizzontale per scarichi civili vengono realizzati con vassoi in polietilene lineare ad alta densità

Dettagli

Schema tipo pag. 2 Descrizione del processo pag. 3 Parametri usati per il dimensionamento pag. 4 Voce di capitolato pag. 4 Conduzione pag.

Schema tipo pag. 2 Descrizione del processo pag. 3 Parametri usati per il dimensionamento pag. 4 Voce di capitolato pag. 4 Conduzione pag. Schema tipo pag. 2 Descrizione del processo pag. 3 Parametri usati per il dimensionamento pag. 4 Voce di capitolato pag. 4 Conduzione pag. 4 Usi particolari pag. 5 Dati tecnici pag. 6 Conformità pag. 7

Dettagli

Impianti per la separazione di sostanze inquinanti, come resiui solidi, grassi, oli, detersivi, ecc.

Impianti per la separazione di sostanze inquinanti, come resiui solidi, grassi, oli, detersivi, ecc. D E P U R A Z I O N E D E L L E A C Q U E C I V I L I E D I N D U S T R I A L I Impianti per la separazione di sostanze inquinanti, come resiui solidi, grassi, oli, detersivi, ecc. Presenti nei reflui

Dettagli

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE SALIENTI

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE SALIENTI DESCRIZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE SALIENTI Il progetto costituisce il primo Intervento funzionale all interno di un piano di interventi complessivi per l adeguamento del depuratore di Lignano

Dettagli

RELAZIONE DI ARPA MARCHE

RELAZIONE DI ARPA MARCHE TAVOLO TECNICO INTERAGENZIALE GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE IDRICHE RELAZIONE DI ARPA MARCHE Ernesto Corradetti (Referente di ARPA Marche nel Tavolo Tecnico) Pg. 1 di 6 A. Inquadramento territoriale

Dettagli

Garanzie di funzionamento nel breve e nel. Bassi costi di Gestione e Manutenzione. Sistemi di trattamento acque reflue più

Garanzie di funzionamento nel breve e nel. Bassi costi di Gestione e Manutenzione. Sistemi di trattamento acque reflue più Facilità di manutenzione e gestione Facilità di istallazione Sistemi di trattamento acque reflue più economici possibile Bassi costi di Gestione e Manutenzione Bassi costi di istallazione Garanzie di funzionamento

Dettagli

FANGHI BIOLOGICI NORMATIVA E CONTROLLO

FANGHI BIOLOGICI NORMATIVA E CONTROLLO FANGHI BIOLOGICI NORMATIVA E CONTROLLO COSA SONO I FANGHI BIOLOGICI: CARATTERISTICHE, ORIGINE, QUANTITÀ PRODOTTE Milano, 02/05/2017 L IMPEGNO DI A2A CICLO IDRICO SOSTENIBILITÀ EFFICIENZA ECONOMICA PROTEZIONE

Dettagli

PROGETTI. Area 1 Risorse Idriche

PROGETTI. Area 1 Risorse Idriche PROGETTI Area 1 Risorse Idriche 1 Tecnologie innovative per l impiego di acque non convenzionali e prevenzione della desertificazione in Sicilia Misura 3.15 del complemento di programmazione POR Sicilia

Dettagli

Comune di Cisterna di Latina Settore 3 Urbanistica Servizio Ambiente

Comune di Cisterna di Latina Settore 3 Urbanistica Servizio Ambiente Comune di Cisterna di Latina Settore 3 Urbanistica Servizio Ambiente RELAZIONE TECNICA PER RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DELLE ACQUE REFLUE DOMESTICHE PROVENIENTI DA INSEDIAMENTI CON POTENZIALITA

Dettagli

Alegato 2 al decreto n. del composto di n. pagine 6

Alegato 2 al decreto n. del composto di n. pagine 6 Spett. Regione Lombardia - D.G. Agricoltura U.O. Interventi per la competitività e l innovazione tecnologica delle aziende Via Pola, 12/14-20124 Milano E, p.c.: Provincia di OGGETTO: PRESENTAZIONE DI ISTANZA

Dettagli

Finissaggio tramite fitodepurazione dell effluente effluente del depuratore di S. Antonino Ticino

Finissaggio tramite fitodepurazione dell effluente effluente del depuratore di S. Antonino Ticino PARCO TICINO Fitodepurazione ed ecosistemi-filtro dal vivo 21 novembre 2007 sche e canale di adduzione Finissaggio tramite fitodepurazione dell effluente effluente del depuratore di S. Antonino Ticino

Dettagli

STAGIONE IRRIGUA 2016 DATI GESTIONALI

STAGIONE IRRIGUA 2016 DATI GESTIONALI Riutilizzo irriguo delle acque reflue dell impianto di Mancasale. Corso sul Recupero e Riuso Irriguo delle acque reflue Tecnopolo - 19/01/2017 STAGIONE IRRIGUA 2016 DATI GESTIONALI Loris Canovi IRETI SPA

Dettagli

NOZIONI GENERALI Tutti i collegamenti tra le varie parti degli impianti devono essere a tenuta onde evitare sversamenti accidentali di liquame.

NOZIONI GENERALI Tutti i collegamenti tra le varie parti degli impianti devono essere a tenuta onde evitare sversamenti accidentali di liquame. ALLEGATO 2 PROTOCOLLO TECNICO In questo protocollo si danno indicazioni sui vari tipi di impianti che possono essere adottati per il trattamento degli scarichi domestici, fermo restando che l Amministrazione

Dettagli

CH I E D E D I C H I A R A

CH I E D E D I C H I A R A Da presentare in duplice copia di cui una in bollo. Al Comune di Pistoia U.O.O. Igiene Ambientale -------------------------------------- Oggetto: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE

Dettagli

DEPURATORE BIOLOGICO AUTOMATICO SENZA VASCA IMHOFF

DEPURATORE BIOLOGICO AUTOMATICO SENZA VASCA IMHOFF Azienda Certificata Azienda Certificata ISO 14001:2000 ISO 9001:2000 EA 18, 28b, 35 EA 18, 28b, 35 DEPURATORE BIOLOGICO AUTOMATICO SENZA VASCA IMHOFF La funzione dell impianto in oggetto è quella di purificare

Dettagli

Il caso Lomellina : impatto sul comparto acqua

Il caso Lomellina : impatto sul comparto acqua IMPATTO AMBIENTALE CONNESSO CON LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOMASSE Mortara, 28 APRILE 2011 Il caso Lomellina : impatto sul Giorgio Bertanza Professore Ordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale Università

Dettagli

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE NON IN RETE FOGNARIA PUBBLICA

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE NON IN RETE FOGNARIA PUBBLICA Bollo Protocollo Al Sindaco del Comune di Russi DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE NON IN RETE FOGNARIA PUBBLICA (D.Lgs. 152/2006 - Delibera della Giunta Regionale Emilia

Dettagli

RIUTILIZZO IRRIGUO DELLE ACQUE REFLUE

RIUTILIZZO IRRIGUO DELLE ACQUE REFLUE RIUTILIZZO IRRIGUO DELLE ACQUE REFLUE CHI È MM MM Spa è la società di ingegneria leader in Italia nella progettazione e realizzazione di infrastrutture per la mobilità pubblica e di interventi di riqualificazione

Dettagli

IMPIANTI PREFABBRICATI PER LA DEPURAZIONE DELLE ACQUE

IMPIANTI PREFABBRICATI PER LA DEPURAZIONE DELLE ACQUE IMPIANTI PREFABBRICATI PER LA DEPURAZIONE DELLE ACQUE Serie Nuovo DEPUR-DOMO IMPIANTI BIOLOGICI A FANGHI ATTIVI DA 5 A 40 ABITANTI EQUIVALENTI La serie nuovo DEPUR-DOMO Gli impianti prefabbricati serie

Dettagli

R emediation Soluzioni integrate per l ambiente

R emediation Soluzioni integrate per l ambiente R emediation Innovativo processo per il trattamento delle acque reflue, Per il recupero delle acque e senza la produzione di fanghi WRT Water RecoveryTreatment Trattamento delle Acque Reflue senza la produzione

Dettagli

Primel AG - Via Principale Castasegna, Bregaglia (GR) Tel:

Primel AG - Via Principale Castasegna, Bregaglia (GR) Tel: 2015 Risparmio idrico Primel AG - Via Principale - 7608 Castasegna, Bregaglia (GR) Tel: +41 76 8198688 fedele.pozzoli@bluewin.ch Introduzione L acqua è un bene disponibile in natura in quantità limitata.

Dettagli

L'intervento proposto è finalizzato al conseguimento del trattamento delle acque reflue, provenienti dalla

L'intervento proposto è finalizzato al conseguimento del trattamento delle acque reflue, provenienti dalla 1 PREMESSA L'intervento proposto è finalizzato al conseguimento del trattamento delle acque reflue, provenienti dalla frazione di Coltano nel comune di Pisa. Attualmente, i reflui provenienti da Coltano

Dettagli

Com è fatta una discarica di rifiuti a norma

Com è fatta una discarica di rifiuti a norma Com è fatta una discarica di rifiuti a norma Per discarica dei rifiuti si intende un operazione di smaltimento e deposito permanente in un area con caratteristiche ben definite. Una panoramica completa

Dettagli

RELAZIONE TECNICA INSTALLAZIONE IMPIANTO DI FOGNATURA CON SUB-IRRIGAZIONE. ditta: Società Agricola Montanari Nicola e Claudio S.S.

RELAZIONE TECNICA INSTALLAZIONE IMPIANTO DI FOGNATURA CON SUB-IRRIGAZIONE. ditta: Società Agricola Montanari Nicola e Claudio S.S. RELAZIONE TECNICA INSTALLAZIONE IMPIANTO DI FOGNATURA CON SUB-IRRIGAZIONE ditta: Società Agricola Montanari Nicola e Claudio S.S. Il committente: Il tecnico Dott. Baldo Gabriele Ditta: Società Agricola

Dettagli

COMUNE DI TAVARNELLE VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE. Cognome Nome, nato a, il / /, residente a in Via n., cap Comune Provincia ( )

COMUNE DI TAVARNELLE VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE. Cognome Nome, nato a, il / /, residente a in Via n., cap Comune Provincia ( ) DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE CON RECAPITO DIVERSO DALLA PUBBLICA FOGNATURA D.Lgs. 152/06 e s.m.i. L.R. 20/06 e s.m.i. - e DPGRT 46/R del 08/09/2008 e s.m.i. COMUNE

Dettagli

RIUTILIZZO DELL ACQUA PIOVANA IN EDILIZIA: L ESPERIENZA DELL IPERMERCATO MALATESTA DI RIMINI. Ing. Serena Casalini - Energy Manager Coop Adriatica

RIUTILIZZO DELL ACQUA PIOVANA IN EDILIZIA: L ESPERIENZA DELL IPERMERCATO MALATESTA DI RIMINI. Ing. Serena Casalini - Energy Manager Coop Adriatica RIUTILIZZO DELL ACQUA PIOVANA IN EDILIZIA: L ESPERIENZA DELL IPERMERCATO MALATESTA DI RIMINI Ing. Serena Casalini - Energy Manager Coop Adriatica 2 La crescente aridità del terreno è una delle maggiori

Dettagli

L ozono e l ultrafiltrazione con membrane MBR in polipropilene per il riutilizzo dell'acqua depurata in agricoltura

L ozono e l ultrafiltrazione con membrane MBR in polipropilene per il riutilizzo dell'acqua depurata in agricoltura Con i Patrocinio di L ozono e l ultrafiltrazione con membrane MBR in polipropilene per il riutilizzo dell'acqua depurata in agricoltura Ghimpusan Marieta University Polytechnic of Bucharest GOST Srl Introduzione

Dettagli

FILTRI PERCOLATORI. FILTRI PERCOLATORI Divisione Depurazione 49 E DISSABBIATORI DEGRASSATORI VASCHE BIOLOGICHE TIPO IMHOFF VASCHE SETTICHE

FILTRI PERCOLATORI. FILTRI PERCOLATORI Divisione Depurazione 49 E DISSABBIATORI DEGRASSATORI VASCHE BIOLOGICHE TIPO IMHOFF VASCHE SETTICHE ACCEORI ECONDARI PINTI UB-IRRIGAZIONE VAOI PER TAZIONI DI OLLEVAMENTO A FANGI ATTIVI VAC ETTIC VAC BIOLOGIC TIPO IMOFF DEGRAATORI E DIABBIATORI Divisione Depurazione 49 Degrassatore aerobico Pozzetto prelievo

Dettagli

- R - PRESCRIZIONI TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLA DEPURAZIONE STANDARD PROGETTO SP - TEA

- R - PRESCRIZIONI TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLA DEPURAZIONE STANDARD PROGETTO SP - TEA - R - PRESCRIZIONI TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLA DEPURAZIONE (revisione 02) Pagina 1 di 6 INDICE Pag. PARTE R DEPURAZIONE R.1 3 INDICAZIONI DI CARATTERE GENERALE R.2 3 SPECIFICHE

Dettagli

RIFIUTI, RACCOLTA DIFFERENZIATA DISCARICA: una convivenza possibile

RIFIUTI, RACCOLTA DIFFERENZIATA DISCARICA: una convivenza possibile LICEO CLASSICO-LINGUISTICO-SCIENZE UMANE T. MAMIANI - PESARO RIFIUTI, RACCOLTA DIFFERENZIATA DISCARICA: una convivenza possibile Dr Geol. Daniele Farina La filiera dei Rifiuti oggi A) Raccolta differenziata

Dettagli

L INQUINAMENTO IDRICO Processi e Tecnologie Innovative per la Depurazione Biologica delle Acque Reflue

L INQUINAMENTO IDRICO Processi e Tecnologie Innovative per la Depurazione Biologica delle Acque Reflue L INQUINAMENTO IDRICO Processi e Tecnologie Innovative per la Depurazione Biologica delle Acque Reflue Vasca Settica Subirrigazione Vasca Settica + LP MetA LP, 1893... Vasche Imhoff Vecchio Impianto di

Dettagli

Tipologia Impianti di Depurazione Acque Reflue nella normativa della Regione Marche Sala Congressi della Casa della Gioventù di Ascoli Piceno

Tipologia Impianti di Depurazione Acque Reflue nella normativa della Regione Marche Sala Congressi della Casa della Gioventù di Ascoli Piceno Tipologia Impianti di Depurazione Acque Reflue nella normativa della Regione Marche Sala Congressi della Casa della Gioventù di Ascoli Piceno Relatore: Geol. Fabio Bussetti Riferimenti Normativi Testo

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Ditta Insediamento sito in Tipo di insediamento* Data *: indicare se residenziale, commerciale, artigianale, industriale, agricolo

RELAZIONE TECNICA. Ditta Insediamento sito in Tipo di insediamento* Data *: indicare se residenziale, commerciale, artigianale, industriale, agricolo Schema relazione tipo autorizzazione allo scarico RELAZIONE TECNICA PER RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DELLE ACQUE REFLUE DOMESTICHE PROVENIENTI DA INSEDIAMENTI CON POTENZIALITA FINO A 50 ABITANTI

Dettagli

Il corretto smaltimento delle acque di scarico e meteoriche. Il corretto smaltimento delle acque di scarico e meteoriche

Il corretto smaltimento delle acque di scarico e meteoriche. Il corretto smaltimento delle acque di scarico e meteoriche Sostenibilità nell uso della risorsa idrica in ambito domestico e residenziale Venerdì 12 marzo 2010 - Hotel Sheraton di Catania Via Antonello da Messina, 45 ACI CASTELLO (CT) Il corretto smaltimento delle

Dettagli

MODULO AUTOCERTIFICATIVO SCARICO SUL SUOLO (ai sensi dell art. 47 del DPR , n. 445) (da utilizzare nel caso di scarichi sul suolo)

MODULO AUTOCERTIFICATIVO SCARICO SUL SUOLO (ai sensi dell art. 47 del DPR , n. 445) (da utilizzare nel caso di scarichi sul suolo) MODULO AUTOCERTIFICATIVO SCARICO SUL SUOLO (da utilizzare nel caso di scarichi sul suolo) Servizio Ambiente l sottoscritt nat a... il, residente in.. via..n.... in qualità di.. del fabbricato sito in via...

Dettagli

TUTELA DELLE ACQUE. Disciplina degli scarichi. Acque reflue domestiche in zone non servite da pubblica fognatura

TUTELA DELLE ACQUE. Disciplina degli scarichi. Acque reflue domestiche in zone non servite da pubblica fognatura TUTELA DELLE ACQUE Disciplina degli scarichi Acque reflue domestiche in zone non servite da pubblica fognatura P. Ch. Marta Maggioni Provincia di Lecco -Servizio Risorse Idriche Lecco, 17 Maggio 2016 Premessa

Dettagli

Nell ambito della presentazione del progetto I.S.A.

Nell ambito della presentazione del progetto I.S.A. HERA RAVENNA s.r.l. Ciclo Idrico Integrato Depurazione acque reflue Nell ambito della presentazione del progetto I.S.A. Sintesi dell intervento Relatore: Davide Camprini Ravenna, 31 gennaio 2003 1. Depuratore

Dettagli

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO In triplice copia Marca da bollo Al Sig. PRESIDENTE dell Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia V Settore Tutela Ambientale e Difesa del Suolo C.da Bitonto 89900 Vibo Valentia Tel. 0963 / 997260

Dettagli

Richiesta di rinnovo di autorizzazione allo scarico di acque reflue di tipo domestico non recapitate in pubblica fognatura

Richiesta di rinnovo di autorizzazione allo scarico di acque reflue di tipo domestico non recapitate in pubblica fognatura Protocollo Bollo Comune di San Lazzaro di Savena Settore Ambiente Piazza Bracci 1 S. Lazzaro di Savena Richiesta di rinnovo di autorizzazione allo scarico di acque reflue di tipo domestico non recapitate

Dettagli

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE ASSIMILABILI A DOMESTICHE NON RECAPITANTI IN PUBBLICA FOGNATURA

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE ASSIMILABILI A DOMESTICHE NON RECAPITANTI IN PUBBLICA FOGNATURA ALLEGATO 2 DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE ASSIMILABILI A DOMESTICHE NON RECAPITANTI IN PUBBLICA FOGNATURA PER ATTIVITA COMMERCIALI E/O DI PRODUZIONE DI BENI E DI SERVIZI ai sensi

Dettagli

MPAs facing pollution in the Mediterranean: thinking beyond boundaries - 28 Nov / 1st Dec Izola, Slovenia

MPAs facing pollution in the Mediterranean: thinking beyond boundaries - 28 Nov / 1st Dec Izola, Slovenia Alessandro Cadeddu Regione Autonoma della Sardegna - Direzione generale agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna - Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi

Dettagli

23/02/2011. Alsi--Alto Lambro Servizi Idrici SpA. Alsi

23/02/2011. Alsi--Alto Lambro Servizi Idrici SpA. Alsi 23/02/2011 23.02.2011 Convegno IL LAMBRO UN ANNO DOPO Lambro e depuratore: una Direttiva San Rocco Alsi--Alto Lambro Servizi Idrici SpA Alsi 1 Il sistema fognario nel bacino di utenza del depuratore di

Dettagli

L impianto pilota è stato oggetto di monitoraggio al fine della determinazione delle rimozioni nelle varie condizioni

L impianto pilota è stato oggetto di monitoraggio al fine della determinazione delle rimozioni nelle varie condizioni TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE DI TINTORIA TESSILE MEDIANTE SISTEMA DI FITODEPURAZIONE L ESPERIENZA DELLA FINTESSILE spa TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI TINTORIA IN IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE Qualsiasi fase

Dettagli

TRIESTE POTENZIAMENTO IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI SERVOLA

TRIESTE POTENZIAMENTO IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI SERVOLA TRIESTE POTENZIAMENTO IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI SERVOLA Water Technologies Italia S.p.A. Localizzazione Nuovo depuratore Trieste - Servola Impianto pre-esistente: pretrattamenti / linea fanghi Impianto

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a il C.F. residente in via n tel. proprietario dell edificio sito in via n con destinazione d uso C H I E D E

Il/La sottoscritto/a nato/a il C.F. residente in via n tel. proprietario dell edificio sito in via n con destinazione d uso C H I E D E PROTOCOLLO MARCA DA BOLLO Al Sig. Sindaco del Comune di RUFINA Oggetto: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DELLE ACQUE REFLUE DOMESTICHE NON RECAPITANTI NELLA PUBBLICA FOGNATURA D. Lgs. n 152/ 06 -

Dettagli

Il riuso agricolo delle acque reflue urbane: esperienze e prospettive in Sicilia Il ruolo dell ARPA per il riuso delle

Il riuso agricolo delle acque reflue urbane: esperienze e prospettive in Sicilia Il ruolo dell ARPA per il riuso delle Il riuso agricolo delle acque reflue urbane: esperienze e prospettive in Sicilia Il ruolo dell ARPA per il riuso delle acque reflue Dott. Francesco D Urso Dirigente U.O. Controlli 1 Il riutilizzo delle

Dettagli

TRATTAMENTO e RECUPERO ACQUE REFLUE ACQUE PIOVANE

TRATTAMENTO e RECUPERO ACQUE REFLUE ACQUE PIOVANE ECOLOGIA D AVANGUARDIA TRATTAMENTO e RECUPERO ACQUE REFLUE ACQUE PIOVANE MISSION Eureko è una società composta da persone di comprovata esperienza decennale nel settore ambientale, sempre all avanguardia

Dettagli

DICHIARAZIONE DA PARTE DI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI CHE RECAPITANO IN FOGNATURA SOLO ACQUE REFLUE DOMESTICHE

DICHIARAZIONE DA PARTE DI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI CHE RECAPITANO IN FOGNATURA SOLO ACQUE REFLUE DOMESTICHE DICHIARAZIONE DA PARTE DI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI CHE RECAPITANO IN FOGNATURA SOLO ACQUE REFLUE DOMESTICHE Tutta la documentazione tecnica dovrà essere presentata in triplice copia e firmata da tecnico

Dettagli