Comune di Tortora - Provincia di COSENZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comune di Tortora - Provincia di COSENZA"

Transcript

1

2 Comune di Tortora - Provincia di COSENZA Oggetto: Rilievo e restituzione grafica ed analitica dello stato di fatto degli impianti di illuminazione pubblica. Q 1- VIA M. Sirimarco COORDINATE GEOGRAFICHE SCHEDA N 01 RIF. TAVOLA A IMPIANTO Ubicazione: Date sopralluoghi: Nr. centri luminosi: Nr. punti luce: Potenza Contrattuale: Potenza Misurata: Potenza Nominale Apparecchi: Sistema di distribuzione: Via M.Sirimarco - Via P.Mancini- Via E.Fermi- Via G. Matteotti-Via B.Croce-Via J.F. Kennedy- Via A.Guarasci.-Via M.Preti- Via Lungomare Col.F.Sirimarco-Area Parcheggio Via M.Sirimarco 30/10/ /10/ KW KW KW TRIFASE (L1 + L2 + L3 +N) Messa a terra equipotenziale e funzionale non presente Quadro elettrico e gruppo di misura sono ubicati nelle immediate vicinanze di cabine di trasformazione MT/BT Enel.

3 QUADRO ELETTRICO Posizione: Q1 Via M. Sirimarco gruppo di misura ENEL TRIFASE posizionato dentro armadio VTR; adiacente al quadro elettrico trifase (Foto 1) Fornitura ENEL: Riferimenti ENEL: Tipo armadio: Dispositivi di protezione/comando: Indirizzo: via M.Sirimarco N Utente: COD. POD: IT001E Armadio con porta cieca in VTR, alloggiato/ubicato sotto l'armadio del gruppo di misura Interruttore magnetotermico con bobina di sgancio, teleruttori comandati da crepuscolare. Il quadro elettrico è privo di protezione differenziale Armadio gruppo di misura: Non conforme per dimensioni; Quadro elettrico: Effettuare operazioni di manutenzione ordinaria TIPO PROTEZIONE Contatti DIRETTI: Contatti INDIRETTI: meccanica Magnetotermico dotato di bobina di sgancio con dati di targa illeggibili LINEE ELETTRICHE Tipo di CAVO: Tipo di POSA: Tubazioni: Giunzioni: sigla non individuata, sezione 4x6 mm 2 interrata PVC rigido, 50 mm entro morsettiere a palo; Considerata l'impossibilità di stabilire il grado di protezione e isolamento dello stesso, all'atto dell'adeguamento dell'impianto, al fine di evitarne la sostituzione, richiederà prove di laboratorio specifiche al fine di certificarne la conformità IMPIANTO DI TERRA Dispersori: Punto di connessione equipotenziale Punto di connessione funzionale Conduttore di terra: Collegamento a terra sostegni: Non è stato possibile verificare il tipo di dispersore/i Non presente A morsettiera Corda nuda in rame da 16mmq nessuno Da Resistenza di terra pari a R=348Ω (Foto 10)

4 POZZETTI DI DISTRIBUZIONE Tipo/dimensioni: dimensioni 40x40 cm e/o 50x50 cm con chiusino in ghisa e/o in cemento All'interno di alcuni è necessario l'adeguamento e/o la verifica e sostituzione delle eventuali connessione. PLINTI Dimensione/Volume: Non è stato possibile verificare

5 PUNTO LUCE DESCRIZIONE: Testapalo SAP Tortora (Foto 3) Quantita': Derivazione: Protezione: Tipo di cavo: 46 morsettiere a palo, Classe I d isolamento Nessuna N1VV-K sezione 3x1,5 mm 2 + condut. G/V N07V-K sez. 1,5 mm 2 (dalla morsettiera all'apparecchio elettrico) Da effettuare operazioni di manutenzione ordinaria su tutti i corpi illuminanti APPARECCHIO ILLUMINANTE Tipo/marca: Tipo di lampada: Stradale 150W SAP Buone PALI Tipo/Altezza: Sbraccio: Conchiglia di connessione/morsettiera: Messa a terra: Testapalo di acciaio verniciato, hft= 7m NO SI Discrete In alcuni punti luce sono presenti i dispersori di messa a terra la cui misura è riportata nelle successive schede di misurazione. Sui punti luce denominati: 42,43,44,45,46,47,48,49,50 e 51 Dovranno essere eliminate le problematiche di inefficienza del flusso luminoso causate dalla presenza di alberi.

6 PUNTO LUCE DESCRIZIONE: Lanterna Lungomare Tortora (Foto 4) Quantita': Derivazione: Protezione: Tipo di cavo: 18 morsettiere a palo, Classe I d isolamento Nessuna N1VV-K sezione 3x1,5 mm 2 + condut. G/V N07V-K sez. 1,5 mm 2 Discrete Da effettuare operazioni di manutenzione ordinaria su tutti i corpi illuminanti APPARECCHIO ILLUMINANTE Tipo/Marca: Tipo di lampada: CONDIZIONI: Lanterna 100W SAP Buone PALI Tipo/Altezza: Sbraccio: Conchiglia di connessione/morsettiera: Messa a terra: Lanterna con sbraccio, hft= 6m Singolo L=1m SI Discrete In alcuni punti luce sono presenti i dispersori di messa a terra la cui misura è riportata nelle successive schede di misurazione. Su tutti i pali vanno effettuate interventi di manutenzione ordinaria E' necessaria, improcastinabile ed urgente, la sostituzione di circa il 20% dei pali (n 3).

7 PUNTO LUCE Lanterna doppia (2 lampade) Lungomare Tortora (Foto 5) DESCRIZIONE: Quantità: Derivazione: Protezione: Tipo di cavo: 22 morsettiere a palo, Classe I d isolamento Nessuna N1VV-K sezione 3x1,5 mm 2 + condut. G/V N07V-K sez. 1,5 mm 2 Da effettuare operazioni di manutenzione ordinaria su tutti i corpi illuminanti APPARECCHIO ILLUMINANTE Tipo/Marca: Tipo di lampada1: Tipo di lampada 2: CONDIZIONI: Lanterna 250 W SAP 100 W SAP Buone PALI Tipo/Altezza: Sbraccio: Conchiglia di connessione/morsettiera: Messa a terra: Lanterna con sbraccio, hft=8m Lanterna con sbraccio, hft= 6m Doppio entrambi di lunghezza L=1m SI Discrete In alcuni punti luce sono presenti i dispersori di messa a terra la cui misura è riportata nelle successive schede di misurazione. Su tutti i pali vanno effettuate interventi di manutenzione ordinaria. E' necessaria, improcastinabile ed urgente, la sostituzione di circa il 20% dei pali (n 4).

8 PUNTO LUCE DESCRIZIONE: Testapalo Tortora VM (Foto 6) Quantità: Derivazione: Protezione: Tipo di cavo: 3 morsettiere a palo, Classe I d isolamento Nessuna N1VV-K sezione 3x1,5 mm 2 + condut. G/V N07V-K sez. 1,5 mm 2 Da effettuare operazioni di manutenzione ordinaria su tutti i centri luminosi APPARECCHIO ILLUMINANTE Tipo/Marca: Tipo di lampada: Armatura Stradale 150W Vapori di mercurio Buone PALI Tipo/Altezza: Sbraccio: Conchiglia di connessione/morsettiera: Messa a terra: Testapalo, hft= 7m Nessuno SI Discrete In alcuni punti luce sono presenti i dispersori di messa a terra la cui misura è riportata nelle successive schede di misurazione. Su tutti i pali vanno effettuate interventi di manutenzione ordinaria.

9 PUNTO LUCE DESCRIZIONE: Frusta Doppia SAP Tortora (Foto 7) Quantità: Derivazione: Protezione: Tipo di cavo: 6 morsettiere a palo, Classe I d isolamento Nessuna N1VV-K sezione 3x1,5 mm 2 + condut. G/V N07V-K sez. 1,5 mm 2 Da effettuare operazioni di manutenzione ordinaria su tutti i centri luminosi APPARECCHIO ILLUMINANTE Tipo/Marca: Tipo di lampada 1: Tipo di lampada 2: Armatura stradale 250W SAP 250W SAP Buone PALI Tipo/Altezza: Sbraccio: Conchiglia di connessione/morsettiera: Messa a terra: Frusta con doppio sbraccio, hft= 8m doppio SI Discrete In alcuni punti luce sono presenti i dispersori di messa a terra la cui misura è riportata nelle successive schede di misurazione. Su tutti i corpi illuminanti dovranno essere eliminate le problematiche di inefficienza del flusso luminoso causate dalla presenza di alberi.

10 PUNTO LUCE DESCRIZIONE: Testapalo SAP Tortora 4M (Foto 8) Quantità: Derivazione: Protezione: Tipo di cavo: 7 morsettiere a palo, Classe I d isolamento Nessuna N1VV-K sezione 3x1,5 mm 2 + condut. G/V N07V-K sez. 1,5 mm 2 Da effettuare operazioni di manutenzione ordinaria su tutti i centri luminosi APPARECCHIO ILLUMINANTE Tipo/Marca: Tipo di lampada: Stradale 100W SAP Buone PALI Tipo/Altezza: Sbraccio: Conchiglia di connessione/morsettiera: Messa a terra: Testapalo, hft= 4m nessuno SI Discrete In alcuni punti luce sono presenti i dispersori di messa a terra la cui misura è riportata nelle successive schede di misurazione. Su tutti i pali vanno effettuate interventi di manutenzione ordinaria.

11 PUNTO LUCE DESCRIZIONE: Plafoniera NEON doppia (Foto 9) Quantità: Derivazione: Protezione: Tipo di cavo: 1 morsettiere a palo, Classe I d isolamento Nessuna N1VV-K sezione 3x1,5 mm 2 + condut. G/V N07V-K sez. 1,5 mm 2 Da effettuare operazioni di manutenzione ordinaria su tutti i centri luminosi APPARECCHIO ILLUMINANTE Tipo/Marca: Tipo di lampada: Plafoniera neon doppia 2x36W 2x36W Neon Buone PALI Tipo/Altezza: Sbraccio: Conchiglia di connessione/morsettiera: Messa a terra: Plafoniera a parete, hft= 4m nessuno Si Discrete no Su tutti i pali vanno effettuate interventi di manutenzione ordinaria.

12 VERIFICHE QUADRO ELETTRICO Apertura ed esame a vista (disposizione e cablaggio) Controllo morsettiera Test su dispositivi differenziali PLINTO DI FONDAZIONE Scavo per determinazione dimensioni POZZETTI Apertura ed ispezione SI NO Funzionamento Tutta Notte IMPIANTO DI TERRA Verifica dispersori Dalla verifica dell'impianto di messa a terra si è Verifica conduttore di terra riscontrata la totale assenza dello stesso sui punti Verifica messa a terra palo luce. OSSERVAZIONI: L impianto necessita di interventi di adeguamento. Il quadro elettrico esistente versa in pessime condizioni in quanto vanno ripristinate le protezioni dai contatti indiretti. Per quanto riguarda il contenitore del gruppo di misura deve essere ripristinato il sostegno in quanto il gruppo di misura non risulta ancorato. All'interno del quadro elettrico è presente un sistema di telecontrollo e gestione dell'impianto ma risulta essere non funzionante. La maggior parte dei sostegni/pali necessita di interventi di manutenzione ordinaria (Verniciatura, Pulizia, ripristino morsettiera/conchiglia ed in alcuni casi di sostituzione sostegni/pali). Dalla verifica dell'impianto di messa a terra si è riscontrata la totale assenza delle connessioni equipotenziali e funzionali sui punti luce. (*) Alla luce dei rilevamenti e misurazioni effettuati circa la resistenza di terra pur presenti i nodi di connessione alla base del palo, non è stato possibile rilevare con precisione l'esistenza del dispersore in quanto i relativi pozzetti non sono visibili/interrati. Possiamo affermare che il valore medio è quello sopra riportato

13 Misure Strumentali Resistenza di terra* Impedenza Za= 348Ω Resistenza di isolamento La resistenza di isolamento, misurata sulla dorsale principale, presenta un valore pari a Riso=3.88GΩ (Foto 11) Caduta di tensione a fine linea VL1-N=220V VL2-N=224V VL3-N=221V Valori di Tensione di fase Valori di Corrente di fase Valori medi di Corrente, Tensione, Potenza Attiva, Reattiva e Apparente, Fattore di potenza e frequenza

14 FOTO 1. - Quadro elettrico Q1 FOTO 2. - Quadro elettrico Q1 FOTO 3. - Testapalo SAP Tortora FOTO 4. - Lanterna lungomare Tortora

15 FOTO 5. - Lanterna doppia lungomare Tortora FOTO 6. - Testapalo Tortora VM FOTO 7. - Frusta doppia SAP Tortora FOTO 8. - Testapalo SAP Tortora 4M FOTO 9. - Plafoniera neon doppia 2x36W

16 FOTO 10. Valore della resistenza di terra FOTO 11. Valore della Resistenza di isolamento

17 Riepilogo Punti Luce Punti Luce Aggregati ID. Punto Luce latitudine longitudine Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare tortora Lanterna lungomare doppia tortora Lanterna lungomare doppia tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora

18 Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testapalo sap tortora Testa palo vm 7m tortora Testa palo vm 7m tortora Testa palo vm 7m tortora Frusta doppia sap 8m tortora Frusta doppia sap 8m tortora Frusta doppia sap 8m tortora Frusta doppia sap 8m tortora Frusta doppia sap 8m tortora Frusta doppia sap 8m tortora Testapalo 4m sap tortora Testapalo 4m sap tortora Testapalo 4m sap tortora Testapalo 4m sap tortora

19 Testapalo 4m sap tortora Testapalo 4m sap tortora Testapalo 4m sap tortora Plafoniera neon doppia Firma

11 Impianto Elettrico sotteso al Quadro M

11 Impianto Elettrico sotteso al Quadro M PROVINCIA DI BERGAMO 11 Impianto Elettrico sotteso al Quadro M di Via Puccini SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE GENNAIO

Dettagli

INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1

INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1 INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1 PREMESSA L'Amministrazione Comunale di Amaro, perseguendo l'obiettivo della riqualificazione dell'impianto

Dettagli

Progetto impianto illuminazione a led RELAZIONE TECNICA

Progetto impianto illuminazione a led RELAZIONE TECNICA Teatini Per.Ind.Elisa - Via Lazio 21 06060 Castiglione del Lago (PG) Cell 3402875281 281 tel 0759680066 email elisateatini@alice.it Progetto impianto illuminazione a led RELAZIONE TECNICA ubicazione :

Dettagli

14 Impianto Elettrico sotteso al Quadro P

14 Impianto Elettrico sotteso al Quadro P PROVINCIA DI BERGAMO 14 Impianto Elettrico sotteso al Quadro P di Via Portico SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE GENNAIO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE DELLA GALLERIA

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE DELLA GALLERIA 1 RELAZIONE TECNICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE DELLA GALLERIA PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO DI VARIANTE REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO CICLO-PEDONALE LUNGO LA VALLE DE MEDIO-BASSO CORDEVOLE STRALCIO FUNZIONALE

Dettagli

RELAZIONE SULLO STATO DI FATTO DELL IMPIANTISTICA DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

RELAZIONE SULLO STATO DI FATTO DELL IMPIANTISTICA DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE RELAZIONE SULLO STATO DI FATTO DELL IMPIANTISTICA DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE 1.1.1 Forniture e quadri elettriche Gli impianti di pubblica illuminazione sono attualmente alimentati in bassa tensione direttamente

Dettagli

COMUNE DI SAN SOSTENE

COMUNE DI SAN SOSTENE COMUNE DI SAN SOSTENE PROGETTO ESECUTIVO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SISTEMI SMART CITY Computo metrico ed estimativo POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE 4 EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMPLETAMENTO

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMPLETAMENTO PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMPLETAMENTO Donnas : 21/10/2016 Relazione Tecnica di Progetto Impianto Elettrico Illuminazione Pubblica Progetto di riqualificazione

Dettagli

L impianto in esame sarà alimentato mediante n. 1 fornitura di energia elettrica in bassa tensione 230 V.

L impianto in esame sarà alimentato mediante n. 1 fornitura di energia elettrica in bassa tensione 230 V. PREMESSA La presente relazione tecnica è relativa alla realizzazione dell impianto di pubblica illuminazione a servizio del PARCO DI MADONNA DEL COLLE di Stroncone (TR). DESCRIZIONE DELL IMPIANTO L impianto

Dettagli

REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI BERTIOLO

REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI BERTIOLO PASSON DIEGO - perito elettrotecnico Via Roma, 144/5 - CP 64-33033 CODROIPO (UD) P. IVA 01495640300 - ( 0432/820075 REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI BERTIOLO Adeguamento impianti

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. L impianto è stato dimensionato trifase con un quadro di controllo e comando installato in prossimità della stessa Piazza.

RELAZIONE TECNICA. L impianto è stato dimensionato trifase con un quadro di controllo e comando installato in prossimità della stessa Piazza. RELAZIONE TECNICA GENERALITA Il presente elaborato riguarda l intervento di realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione relativo alla Piazza da realizzare a Torre Grande nell ambito del recupero

Dettagli

COMUNE DI CANDA - PROVINCIA DI ROVIGO PROGETTO ESECUTIVO PER AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE:

COMUNE DI CANDA - PROVINCIA DI ROVIGO PROGETTO ESECUTIVO PER AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE: COMUNE DI CANDA - PROVINCIA DI ROVIGO PROGETTO ESECUTIVO PER AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE: ILLUMINAZIONE DI PUNTI CRITICI IL COMMITTENTE: COMUNE DI CANDA

Dettagli

COMUNE DI BONATE SOTTO Provincia di Bergamo

COMUNE DI BONATE SOTTO Provincia di Bergamo COMUNE DI BONATE SOTTO Provincia di Bergamo Realizzazione di nuovo tracciato stradale comunale e parcheggio in località Ghiaie in Comune di Bonate Sopra BG IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PROGETTO DEFINITIVO

Dettagli

15 Impianto Elettrico sotteso al Quadro Q

15 Impianto Elettrico sotteso al Quadro Q PROVINCIA DI BERGAMO 15 Impianto Elettrico sotteso al Quadro Q di Via Ruggeri da Stabello SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE

Dettagli

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA PROGETTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Donnas : 15/12/2015 Relazione Tecnica di Progetto Impianto Elettrico Illuminazione Pubblica Progetto di riqualificazione energetica

Dettagli

~ Palazzo Cevoli Via. S. Martino Pisa SERVIZIO ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMUNE DI PISA

~ Palazzo Cevoli Via. S. Martino Pisa SERVIZIO ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMUNE DI PISA COMUNE DI PISA DIREZIONE COORDINATORE LAVORI PUBBLICI EDILIZIA PUBBLICA ~ Palazzo Cevoli Via. S. Martino 108 56125 Pisa Tel: 050 910111 PEC comune.pisa@postacert.toscana.it SERVIZIO ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Dettagli

CODICE DESCRIZIONE U.M. P.U. QT IMPORTO. Linee Elettriche

CODICE DESCRIZIONE U.M. P.U. QT IMPORTO. Linee Elettriche Linee Elettriche 1 D02009d Cavo flessibile conforme CEI 20-13, designazione secondo CE UNEL 35011, isolato con gomma etilenpropilenica ad alto modulo con sottoguaina in pvc, tensione nominale 0,6/1 kv,

Dettagli

INDICE 1. INTERVENTI IN PROGETTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA... 1

INDICE 1. INTERVENTI IN PROGETTO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA... 1 INDICE 1. INTERVENTI IN PROGETTO... 1 2. IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA... 1 2.1. GENERALITÀ... 1 2.2. ALIMENTAZIONE, SISTEMA DI DISTRIBUZIONE E PROTEZIONI... 1 2.3. CONDUTTURE E CIRCUITI... 2 2.4.

Dettagli

STIMA LAVORI. Comune di OSSI Provincia di SASSARI. Riqualificazione Energetica degli Impianti di Illuminazione Pubblica nel Comune di OSSI.

STIMA LAVORI. Comune di OSSI Provincia di SASSARI. Riqualificazione Energetica degli Impianti di Illuminazione Pubblica nel Comune di OSSI. Comune di OSSI Provincia di SASSARI pag. 1 STIMA LAVORI OGGETTO: Riqualificazione Energetica degli Impianti di Illuminazione Pubblica nel Comune di OSSI. COMMITTENTE: COMUNE DI OSSI Data, 17/07/2017 IL

Dettagli

8 Impianto Elettrico sotteso al Quadro H

8 Impianto Elettrico sotteso al Quadro H PROVINCIA DI BERGAMO 8 Impianto Elettrico sotteso al Quadro H di Via Maccarani SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE GENNAIO

Dettagli

CAPITOLATO RELAZIONE TECNICA INTERVENTO ACCESSORIO N.2 PIAZZA CERVI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Comune di GATTATICO

CAPITOLATO RELAZIONE TECNICA INTERVENTO ACCESSORIO N.2 PIAZZA CERVI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Comune di GATTATICO CAPITOLATO RELAZIONE TECNICA INTERVENTO ACCESSORIO N.2 PIAZZA CERVI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Comune di GATTATICO INDICAZIONI DI BASE SUL PROGETTO E DELLE OPERE DA ESEGUIRE DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO DA

Dettagli

Cronoprogramma di PROGETTO

Cronoprogramma di PROGETTO Comune di Moimacco Provincia di Udine Cronoprogramma di PROGETTO OGGETTO: Progetto definitivo/esecutivo di adeguamento alle misure di sicurezza degli impianti elettrici e di illuminazione pubblica nell'area

Dettagli

S.P.C. s.r.l. Engineering - Via Fiorita Nuova, Cadoneghe (PD) Rec. Tel fax pag.

S.P.C. s.r.l. Engineering - Via Fiorita Nuova, Cadoneghe (PD) Rec. Tel fax pag. Rec. Tel. 0497071840 - fax. 0497996147 - e-mail info@spcsrl.com pag. 2 R I P O R T O LAVORI A MISURA - QUADRI ELETTRICI - (SpCat 1) 1 QUADRO GENERALE ILLUMINAZIONE - QILL B010.QV020.E030.V004 Fornitura

Dettagli

Progetto: Titolo: Fase: Progettisti. Spogliatoi e Club house del Campo di rugby C. Montano OPERE DI RIQUALIFICAZIONE ESECUTIVO

Progetto: Titolo: Fase: Progettisti. Spogliatoi e Club house del Campo di rugby C. Montano OPERE DI RIQUALIFICAZIONE ESECUTIVO Codice Fiscale: 84006890481 Progetto: Spogliatoi e Club house del Campo di rugby C. Montano Titolo: OPERE DI RIQUALIFICAZIONE Fase: ESECUTIVO Assessore ai lavori pubblici Servizio Valerio Barberis Lavori

Dettagli

Comune di Pantelleria Provincia di Trapani SETTORE II Lavori Pubblici - Energia Pubblica Illuminazione Protezione Civile Edilizia Popolare Edilizia

Comune di Pantelleria Provincia di Trapani SETTORE II Lavori Pubblici - Energia Pubblica Illuminazione Protezione Civile Edilizia Popolare Edilizia Comune di Pantelleria Provincia di Trapani SETTORE II Lavori Pubblici - Energia Pubblica Illuminazione Protezione Civile Edilizia Popolare Edilizia Scolastica Manutenzioni Ambiente Servizio Idrico Integrato

Dettagli

Computo metrico estimativo Ampliamento e completamento di via Ballotta

Computo metrico estimativo Ampliamento e completamento di via Ballotta Computo metrico estimativo Ampliamento e completamento di via Ballotta N Descrizione voce U.M. Quantità Prezzo unitario Totale 1 Strada + marciapiede: Scotico per uno spessore di cm. 10 il tutto compreso

Dettagli

Provincia di Verona INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE DI VIA SUPPIAVENTO. PROGETTO ESECUTIVO

Provincia di Verona INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE DI VIA SUPPIAVENTO. PROGETTO ESECUTIVO COMUNE DI COLOGNA VENETA Provincia di Verona INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE DI VIA SUPPIAVENTO. PROGETTO ESECUTIVO 3 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Dicembre 2016 COLLABORATORE

Dettagli

5 Impianto Elettrico sotteso al Quadro E

5 Impianto Elettrico sotteso al Quadro E PROVINCIA DI BERGAMO 5 Impianto Elettrico sotteso al Quadro E di Via Nazionale, 72 SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE

Dettagli

CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA

CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA CITTÀ di FABRIANO PROVINCIA DI ANCONA Settore Assetto e Tutela del Territorio Oggetto: Sistemazione e restauro dei Giardini del Poio e realizzazione della nuova struttura di collegamento tra il Palazzo

Dettagli

SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO

SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO PROVINCIA DI BERGAMO 11 Quadro Elettrico M Via Vaccarezza SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE NOVEMBRE 2012 Piano Regolatore

Dettagli

16 Impianto Elettrico sotteso al Quadro R

16 Impianto Elettrico sotteso al Quadro R PROVINCIA DI BERGAMO 16 Impianto Elettrico sotteso al Quadro R di Via Vittorio Veneto SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE

Dettagli

Impianti semaforici (Norme di Installazione)

Impianti semaforici (Norme di Installazione) Norme di installazione Protezione contro i contatti diretti: o Isolamento delle parti attive. o Involucri o barriere con grado di protezione minimo IP2X o IPXXB. Per le superfici orizzontali superiori

Dettagli

Comune di Polesine P.se Viale Rimembranze n Polesine P.se (PR) Realizzazione di uno Ostello in Via Roma II Stralcio.

Comune di Polesine P.se Viale Rimembranze n Polesine P.se (PR) Realizzazione di uno Ostello in Via Roma II Stralcio. 43039 Salsomaggiore Terme (PR) Pagina 1 di 7 Comune di Polesine P.se Viale Rimembranze n 12 43010 Polesine P.se (PR) Realizzazione di uno Ostello in Via Roma II Stralcio Indice 1. INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

PROVINCIA DI VENEZIA COMUNE DI CHIOGGIA Settore Lavori Pubblici Nucleo Progettazione

PROVINCIA DI VENEZIA COMUNE DI CHIOGGIA Settore Lavori Pubblici Nucleo Progettazione PROVINCIA DI VENEZIA COMUNE DI CHIOGGIA Settore Lavori Pubblici Nucleo Progettazione REALIZZAZIONE DI NUOVO SISTEMA DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA A COMPLETAMENTO DELL ESISTENTE, MEDIANTE LA SOSTITUZIONE DI

Dettagli

3 Impianto Elettrico sotteso al Quadro C

3 Impianto Elettrico sotteso al Quadro C PROVINCIA DI BERGAMO 3 Impianto Elettrico sotteso al Quadro C di Via Lioni SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE GENNAIO

Dettagli

Lavori di adeguamento alle norme CEI dell'impianto di pubblica illuminazione del comune di Canicattini Bagni.

Lavori di adeguamento alle norme CEI dell'impianto di pubblica illuminazione del comune di Canicattini Bagni. In base alla Legge Regionale del 10 Agosto 1978 n 35 Art. 31, i prezzi utilizzati per la stima dei lavori sono quelli indicati dal "NUOVO PREZZIARIO UNICO PER I LAVORI PUBBLICI NELLA REGIONE SICILIANA

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Comune di Provincia di OGGETTO: COMMITTENTE: DESCRIZIONE Lavori a base d'asta Oneri della sicurezza Somme a disposizione dell'amministrazione Costo complessivo dell'opera IMPORTO Acri, lì 15/02/2014 Il

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO ED AFFINI

IMPIANTO ELETTRICO ED AFFINI 1 IMPIANTO DI TERRA Dispersore a croce in acciaio zincato a caldo a norme CEI 11-8, CEI 64-8, CEI 81-1, sezione 50x50x5 mm, con bandiera a 3 fori diam. 3 mm, nelle lunghezze: 1,01 1.5 m n. 4 27,00 108,00

Dettagli

STIMA INCIDENZA MANODOPERA

STIMA INCIDENZA MANODOPERA Comune di Monastir Provincia di Cagliari pag. 1 STIMA INCIDENZA MANODOPERA OGGETTO: LAVORI DI POTENZIAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELL' IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE - III LOTTO Cagliari, 21/03/2011

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA

IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA IMPIANTI ELETTRICI E DI ILLUMINAZIONE RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA INDICE 1. PRINCIPI INFORMATORI... 2 1.1. OGGETTO... 2 1.2. CRITERI DI PROGETTO... 2 1.3. NORME DI RIFERIMENTO... 2 2. PRESCRIZIONI E

Dettagli

COMUNE DI NOLE PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL PARCHEGGIO PUBBLICO DI PERTINENZA DELLA SCUOLA MATERNA DI VIA TORINO 29

COMUNE DI NOLE PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL PARCHEGGIO PUBBLICO DI PERTINENZA DELLA SCUOLA MATERNA DI VIA TORINO 29 COMUNE DI NOLE PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL PARCHEGGIO PUBBLICO DI PERTINENZA DELLA SCUOLA MATERNA DI VIA TORINO 29 IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PARCHEGGIO ELENCO PREZZI UNITARI

Dettagli

Dott. Gianmario Bagliani COMUNE DI SANREMO PROVINCIA DI IMPERIA RIQUALIFICAZIONE ESTETICA E FUNZIONALE DI VIA MATTEOTTI

Dott. Gianmario Bagliani COMUNE DI SANREMO PROVINCIA DI IMPERIA RIQUALIFICAZIONE ESTETICA E FUNZIONALE DI VIA MATTEOTTI COMUNE DI SANREMO PROVINCIA DI IMPERIA RIQUALIFICAZIONE ESTETICA E FUNZIONALE DI VIA MATTEOTTI Tratto tra via Mameli e Corso Mombello IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA RELAZIONE SPECIALISTICA Dott. Ing.

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO COMUNE DI ORIO LITTA Provincia di Lodi pag. 1 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OGGETTO: ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DELLA CASERMA DEI CARABINIERI SITA IN VIA MAZZINI, 40 - ORIO LITTA ALLE NORME VIGENTI

Dettagli

COMUNE DI CASTELLANA GROTTE

COMUNE DI CASTELLANA GROTTE COMUNE DI CASTELLANA GROTTE Provincia di Bari VII SERVIZIO MANUTENZIONE E SERVIZI DETERMINAZIONE N. 284 del 12.12.2011 Raccolta Ufficiale N. 1144 del 23/01/2012 Oggetto: Lavori di manutenzione straordinaria

Dettagli

STATO AVANZAMENTO LAVORI

STATO AVANZAMENTO LAVORI COMUNE DI ORIO LITTA Provincia di Lodi pag. 1 STATO AVANZAMENTO LAVORI N. 1 A TUTTO IL 02/01/2013 (corrispondente al finale) OGGETTO: ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DELLA CASERMA DEI CARABINIERI

Dettagli

CITTA METROPOLITANA DI CATANIA

CITTA METROPOLITANA DI CATANIA CITTA METROPOLITANA DI CATANIA CENTRO DIREZIONALE NOVALUCE II DIPARTIMENTO TECNICO 1 SERVIZIO VIABILITA Programmazione - Piano OO.PP. e Viabilità PIANO DI AMMODERNAMENTO DELLA VIABILITA PROVINCIALE Oggetto:

Dettagli

Relazione Specialistica Impianto Illuminazione Esterna

Relazione Specialistica Impianto Illuminazione Esterna Impianto Illuminazione Esterna Indice 1 CARATTERISTICHE GENERALI... 3 1.1 Premesse... 3 1.2 Leggi e Norme Tecniche di Riferimento... 4 1.3 dimensionamento conduttori... 5 1.4 Protezione contro i contatti

Dettagli

Protezione dai contatti indiretti negli impianti di illuminazione esterna

Protezione dai contatti indiretti negli impianti di illuminazione esterna Protezione dai contatti indiretti negli impianti di illuminazione esterna Pubblicato il: 08/01/2007 Aggiornato al: 08/01/2007 di Gianluigi Saveri 1. Sistema TT Il sistema TT è il sistema di distribuzione

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO COMPUTO METRICO ESTIMATIVO N d'ord. Art. di elenco prezzi 1 1 DESIGNAZIONE DEI LAVORI U.M. QUANTITÀ PREZZO Parziali Totali UNITARIO Scavo eseguito con mezzi meccanici in materie sciolte o di scarsa consistenza

Dettagli

Con il presente elaborato si prevede di intervenire nelle seguenti vie :

Con il presente elaborato si prevede di intervenire nelle seguenti vie : A - PREMESSA Il presente progetto esecutivo è finalizzato ad individuare e specificare gli interventi per la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica in varie vie del Capoluogo del comune

Dettagli

RELAZIONE TECNICA GENERALE

RELAZIONE TECNICA GENERALE Ing Giuseppe Guella PROGETTO PER VERIFICA E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA EQUI POTENZIALE PER LA MESSA A TERRA DEI PRESIDI OSPEDALIERI DELL AZIENDA OSPEDALIERA VILLA SOFIA CERVELLO RELAZIONE TECNICA GENERALE

Dettagli

COMUNE DI MESTRINO PROVINCIA DI PADOVA

COMUNE DI MESTRINO PROVINCIA DI PADOVA COMUNE DI MESTRINO PROVINCIA DI PADOVA Area 3 - Servizi Gestione Territorio - Settore Ambiente, Manutenzione, Lavori Pubblici Responsabile dell'area dott. arch. Giampietro Marchi Ufficio Tecnico Lavori

Dettagli

ALLEGATO E.01.1 SPECIFICHE SERVIZIO DI MANUTENZIONE IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

ALLEGATO E.01.1 SPECIFICHE SERVIZIO DI MANUTENZIONE IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA ALLEGATO E.01.1 SPECIFICHE SERVIZIO DI MANUTENZIONE IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMUNE DI CERRO MAGGIORE (MI) SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Allegato E.01.1 Specifiche

Dettagli

9 Impianto Elettrico sotteso al Quadro I

9 Impianto Elettrico sotteso al Quadro I PROVINCIA DI BERGAMO 9 Impianto Elettrico sotteso al Quadro I di Via B. Colleoni SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE GENNAIO

Dettagli

Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria Manutenzione impianti elettrici - Capitolato Tecnico

Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria Manutenzione impianti elettrici - Capitolato Tecnico Componente Intervento Periodicità Cabine elettriche Quadri elettrici media e bassa tensione e c.c Verifica Verifica efficienza apparecchiature Pulizia Verifica funzionalità Verifica ventilatori aerazione

Dettagli

TIMBRO AZIENDALE TIMBRO AZIENDALE

TIMBRO AZIENDALE TIMBRO AZIENDALE 46 In data / /, alle ore circa il/i sottoscritto/i UUPG, appartenente/i all Organo di Vigilanza in intestazione, ha/hanno effettuato un sopralluogo presso il cantiere: (denominazione e localizzazione del

Dettagli

Provincia Regionale di Caltanissetta

Provincia Regionale di Caltanissetta Provincia Regionale di Caltanissetta Area Servizi Tecnici - 8 Settore Edilizia Pubblica - Urbanistica e Protezione Civile LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA ILLUMINAZIONE STRADALE SULLA S.P. n 13 TRATTO

Dettagli

OPERE PER L INCREMENTO DELL EFFICIENZA DEL SISTEMA DI DERIVAZIONE IRRIGUA IN DESTRA SESIA PER LE ROGGE COMUNALE E MARCHIONALE DI GATTINARA

OPERE PER L INCREMENTO DELL EFFICIENZA DEL SISTEMA DI DERIVAZIONE IRRIGUA IN DESTRA SESIA PER LE ROGGE COMUNALE E MARCHIONALE DI GATTINARA CONSORZIO DI BONIFICA DELLA BARAGGIA BIELLESE E VERCELLESE Vercelli OPERE PER L INCREMENTO DELL EFFICIENZA DEL SISTEMA DI DERIVAZIONE IRRIGUA IN DESTRA SESIA PER LE ROGGE COMUNALE E MARCHIONALE DI GATTINARA

Dettagli

Provinc APPALTO ETA DEL COMPUTO IL RUP

Provinc APPALTO ETA DEL COMPUTO IL RUP COMUNE DI BIANCAVILLA Provinc cia di Catani a APPALTO di FORNITURA SERVIZIO ENERGETICO CON LAA GESTIONE DEI SISTEMI DI ENERGIA DI PROPRIE ETA DEL COMUNE, CON ADEGUAMENTO ED AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO DEGLI

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI GRIGNO P. ED 1041 C.C. Grigno OPERE ELETTRICHE RELAZIONE TECNICA. sett. 2017

RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI GRIGNO P. ED 1041 C.C. Grigno OPERE ELETTRICHE RELAZIONE TECNICA. sett. 2017 COMUNE DI GRIGNO PROVINCIA DI TRENTO RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI GRIGNO P. ED 1041 C.C. Grigno OPERE ELETTRICHE RELAZIONE TECNICA Il Tecnico Per.Ind. Sandro Zortea 38050 Ospedaletto (Tn)

Dettagli

SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia di Sassari Zona Omogenea Olbia Tempio AREA LAVORI PUBBLICI E SERVIZI AL TERRITORIO SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SUGLI IMPIANTI ELETTRICI

RELAZIONE TECNICA SUGLI IMPIANTI ELETTRICI RELAZIONE TECNICA SUGLI IMPIANTI ELETTRICI Indice: 1. Generalita... 2 2. Descrizioni costruttive... 4 2.1 Quadro elettrico... 4 2.2 Interruttori... 4 2.3 Linee in cavo... 5 3. Requisiti particolari...

Dettagli

NOVA PROGETTI studio tecnico associato Viale Venezia, Trissino (VI) - tel pag. 1 R I P O R T O

NOVA PROGETTI studio tecnico associato Viale Venezia, Trissino (VI) - tel pag. 1 R I P O R T O Viale Venezia, 68-36070 Trissino (VI) - tel. 0445 491052 pag. 1 R I P O R T O LAVORI A MISURA OPERE EDILI E STRADALI (SpCap 1) VIA DON MINZONI (SpCat 1) 1 Scavo dim. 30lx60pcm su sede bitumata 01.01.01

Dettagli

coordinate con l impianto dispersore di terra che pertanto dovrà avere una resistenza totale non superiore a 50 Ω.

coordinate con l impianto dispersore di terra che pertanto dovrà avere una resistenza totale non superiore a 50 Ω. RELAZIONE TECNICA Gli impianti in oggetto dovranno rispettare le normative e le leggi in vigore al momento della loro realizzazione ed in particolare: DPR 547/1955 ed aggiornamenti; Legge 186/1968; DPR

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE ORTI URBANI PREMESSA La presente relazione riguarda la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione da costruire nell ambito dei lavori di realizzazione degli

Dettagli

PROGETTAZIONE ESECUTIVA

PROGETTAZIONE ESECUTIVA PROGETTAZIONE ESECUTIVA RELAZIONE TECNICA Il sistema di distribuzione prescelto, in relazione alla tipologia dell'impianto in oggetto, a servizio della illuminazione esterna in oggetto, è del tipo TT,

Dettagli

RELAZIONE ILLUMINOTECNICA - ELETTRICA

RELAZIONE ILLUMINOTECNICA - ELETTRICA RELAZIONE ILLUMINOTECNICA - ELETTRICA INDICE 1 PREMESSA... 1 2 INTERVENTI PREVISTI IN PROGETTO... 1 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 1 4 CARATTERISTICHE GENERALI... 4 VALORI MASSIMI DELLA CADUTA DI TENSIONE...

Dettagli

Relazione tecnica impianto elettrico di pubblica illuminazione

Relazione tecnica impianto elettrico di pubblica illuminazione Relazione tecnica impianto elettrico di pubblica illuminazione I sottoscritti tecnici: ing. Giuseppe Guariglia e arch. Maddalena Pezzotti hanno ricevuto incarico dal condominio Di Lorenzo e dal condominio

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Dipartimento dei Servizi al Territorio Manutenzione e Sviluppo del Sistema Viabilistico Committente : Provincia di Venezia-Servizio manutenzione e sviluppo del sistema viabilistico Lavori : S.P. 28 adeguamento

Dettagli

COMPUTO METRICO. Presa di corrente bipolare per tensione esercizio 250 V ad alveoli schermati. serie componibile 2P+T 10 16 A tipo UNEL

COMPUTO METRICO. Presa di corrente bipolare per tensione esercizio 250 V ad alveoli schermati. serie componibile 2P+T 10 16 A tipo UNEL COMPUTO METRICO NUM. ORD. INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE SOMMINISTRAZIONI QUANTITA' 1 1-1 QUADRI ELETTRICI Quadro da parete e da incasso con portello trasparente, equipaggiato con guida DIN 35, in resina,

Dettagli

7 Impianto Elettrico sotteso al Quadro G

7 Impianto Elettrico sotteso al Quadro G PROVINCIA DI BERGAMO 7 Impianto Elettrico sotteso al Quadro G di Via Baracca SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE GENNAIO

Dettagli

Lavori di riqualificazione piazza Statuto Lotto II

Lavori di riqualificazione piazza Statuto Lotto II Commessa: 74.01 File 74.01.03.01.0.doc Impianto elettrico esecutivo Lavori di riqualificazione piazza Statuto Lotto II Titolo Documento n. Analisi prezzi 74.01.03.01.0 Redatto D. Pasquini Scala: --- 0

Dettagli

ILLUMINAZIONE PUBBLICA VIA DI LEVANTE VIA DELLA VALLE BENEDETTA FASE 1 COSTRUZIONE IMPIANTI PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA

ILLUMINAZIONE PUBBLICA VIA DI LEVANTE VIA DELLA VALLE BENEDETTA FASE 1 COSTRUZIONE IMPIANTI PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA Comune di Livorno DIPARTIMENTO 1BIS LAVORI PUBBLICI E GESTIONE EMERGENZA POST ALLUVIONE SETTORE INFRASTRUTTURE STRADALI SPAZI APERTI UFFICIO ILLUMINAZIONE PUBBLICA RETI E IMPIANTI SEMAFORICI ILLUMINAZIONE

Dettagli

COMPUTO METRICO COMUNE DI EMPOLI UFFICIO TECNICO SETTORE OO. PP.

COMPUTO METRICO COMUNE DI EMPOLI UFFICIO TECNICO SETTORE OO. PP. COMUNE DI EMPOLI UFFICIO TECNICO SETTORE OO. PP. pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: REALIZZAZIONE STRADA DI COLLEGAMENTO TRA VIA PIOVOLA E LO SVINCOLO "EMPOLI EST" DELLA S.G.C. FI.PI.LI. PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Dettagli

INTERVENTI di MANUTENZIONE PROGRAMMATA-PREVENTIVA

INTERVENTI di MANUTENZIONE PROGRAMMATA-PREVENTIVA Comune di BINASCO (MB) CAPITOLATO TECNICO ALLEGATO 3 INTERVENTI di MANUTENZIONE PROGRAMMATA-PREVENTIVA rif. art. 21.1 Le schede seguenti comprendono le attività minime di manutenzione programmatapreventiva

Dettagli

1 Impianto Elettrico sotteso al Quadro A

1 Impianto Elettrico sotteso al Quadro A PROVINCIA DI BERGAMO 1 Impianto Elettrico sotteso al Quadro A di Via Rimembranze SCHEDA TECNICA DELL IMPIANTO I II III IV V VI Aggiornamenti AB ALBERTO BATTISTINI STUDIO PROGETTAZIONI ELETTROTECNICHE GENNAIO

Dettagli

INDICE. Allegati: 1 Calcolo illuminotecnico; 2 Dimensionamento delle linee di distribuzione elettrica.

INDICE. Allegati: 1 Calcolo illuminotecnico; 2 Dimensionamento delle linee di distribuzione elettrica. Relazione tecnica sull impianto elettrico REL D.4 Pag 1 INDICE 1 PREMESSE...2 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO...2 3 RELAZIONE SUGLI ASPETTI ILLUMINOTECNICI...4 4 DESCRIZIONE DELL IMPIANTO E DIMENSIONAMENTO

Dettagli

Comune di Fano Provincia di Pesaro Urbino COMPUTO METRICO

Comune di Fano Provincia di Pesaro Urbino COMPUTO METRICO Comune di Fano Provincia di Pesaro Urbino pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: PIANO ATTUATIVO DEL COMPARTO ST5_P54 "COMPARTO DI TRASFORMAZIONE EX CAPANNONI AMAF" SITO IN LOCALITA' FORCOLO. COMMITTENTE: EDILART

Dettagli

INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH.

INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH. INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH. SIMONE MALGARISE COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - PRIMO STRALCIO C - DIC.

Dettagli

COMUNE DI LIZZANO. Provincia di Taranto

COMUNE DI LIZZANO. Provincia di Taranto COMUNE DI LIZZANO Provincia di Taranto ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA E MESSA IN SICUREZZA PER IL CONSEGUIMENTO DELL AGIBILITA DELL IMPIANTO SPORTIVO UBICATO NEI GIARDINI UNICEF, SUL LATO EST DELLA STRUTTURA

Dettagli

GENERALITA L impianto di illuminazione pubblica oggetto del presente elaborato sarà costituito schematicamente: dagli apparecchi di illuminazione;

GENERALITA L impianto di illuminazione pubblica oggetto del presente elaborato sarà costituito schematicamente: dagli apparecchi di illuminazione; GENERALITA L impianto di illuminazione pubblica oggetto del presente elaborato sarà costituito schematicamente: dagli apparecchi di illuminazione; dai sostegni costituiti da pali; dalle linee di alimentazione

Dettagli

DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O

DESIGNAZIONE DEI LAVORI par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE R I P O R T O pag. 2 R I P O R T O LAVORI A MISURA 1 Smantellamento delle condutture elettriche e relativi accessori 06.A30.A01. (conduttori, tubo/canaline, staffe), di qualsiasi materiale, diametro o 005 dimensione,

Dettagli

COMMITTENTE:SERVIZIO TERRITORIALE DI TEMPIO ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA

COMMITTENTE:SERVIZIO TERRITORIALE DI TEMPIO ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA REGIONE AUTONOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ENTE FORESTAS DE SARDIGNA ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA COMMITTENTE:SERVIZIO TERRITORIALE DI TEMPIO ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE

Dettagli

Città di Fossano. Studio di fattibilità per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale

Città di Fossano. Studio di fattibilità per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale Città di Fossano Studio di fattibilità per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale CATEGORIE ILLUMINOTECNICHE DI INGRESSO CATEGORIE ILLUMINOTECNICHE DI INGRESSO CATEGORIE

Dettagli

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO REALIZZAZIONE AREE URBANE NEL CAPOLUOGO E NELLE FRAZIONI DI SAN PAOLO E MUSSONS Opere di primo lotto, opere A (frazione

Dettagli

ILLUMINAZIONE PARCO PUBBLICO DI CANNETO

ILLUMINAZIONE PARCO PUBBLICO DI CANNETO ILLUMINAZIONE PARCO PUBBLICO DI CANNETO Comune di Monteverdi M.mo (PI) OGGETTO: PROGETTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA PARCO PUBBLICO DI CANNETO PROGETTO PRELIMINARE

Dettagli

Città di Torino Divisione Infrastrutture e Mobilità Settore Urbanizzazioni Piazza San Giovanni, 5 Torino INDICE 2 DATI DI PROGETTO...

Città di Torino Divisione Infrastrutture e Mobilità Settore Urbanizzazioni Piazza San Giovanni, 5 Torino INDICE 2 DATI DI PROGETTO... INDICE 1 DESCRIZIONE IMPIANTO... 1 2 DATI DI PROGETTO... 1 3 CLASSIFICAZIONE DELL'AMBIENTE... 1 4 DATI DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE E UTILIZZAZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA... 1 5 NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO...

Dettagli

NR. CODICE DESCRIZIONE UM LUCE E FORZA MOTRICE

NR. CODICE DESCRIZIONE UM LUCE E FORZA MOTRICE appalto 18B2 - tariffe elenco nuovi prezzi NR. CODICE DESCRIZIONE UM LUCE E FORZA MOTRICE 1 NP.IE.A112.01 Fornitura e posa in opera di trasformatore trifase inglobato in resina, tensione primaria 20kV±2*2,5%,

Dettagli

ALLEGATO D OFFERTA PREZZI

ALLEGATO D OFFERTA PREZZI ALLEGATO D REALIZZAZIONE DI IMPIANTO ELETTRICO, IMPIANTO FOTOVOLTAICO A ISOLA E IMPIANTO DI PROTEZIONE SCARICHE ATMOSFERICHE (GABBIA DI FARADAY) PRESSO UNA STRUTTURA DA ADIBIRE A PUNTO DI AVVISTAMENTO

Dettagli

E - ENEL. F1 regola d'arte.

E - ENEL. F1 regola d'arte. E - ENEL E1 E2 E3 E4 E5 E6 E7 E8 regola ml 105 13,00 1365 Scavo ml 105 2,20 231,00 Riempimento canalizzazione Fornitura e posa in opera di canalizzazione conforme alla norma CEI EN 50086-2-4 in materiale

Dettagli

Lavori di riqualificazione piazza Statuto Lotto II

Lavori di riqualificazione piazza Statuto Lotto II Commessa: 74.01 File 74.01.02.01.0.doc Impianto elettrico Progetto esecutivo Progetto Lavori di riqualificazione piazza Statuto Lotto II Titolo Documento n. Relazione generale e capitolato d appalto 74.01.02.01.0

Dettagli

COMUNE DI GORNATE OLONA (VA) P.zza Parrocchetti, (VA)

COMUNE DI GORNATE OLONA (VA) P.zza Parrocchetti, (VA) COMUNE DI GORNATE OLONA (VA) P.zza Parrocchetti, 1 21040 (VA) BIBLIOTECA COMUNALE PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO D ILLUMINAZIONE DELLA NUOVA BIBLIOTECA SITA NELL AMBITO DEL PALAZZO MUNICIPALE ELABORATI Progettista

Dettagli

2152C-03_rev 0.0 SOMMARIO

2152C-03_rev 0.0 SOMMARIO SOMMARIO 1 PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI... 2 1.1 Elenco delle priorità degli interventi... 2 1.2 Dettaglio delle tipologie d intervento... 3 2 ELENCO DEGLI INTERVENTI... 4 2.1 Interventi di priorità

Dettagli

Dott. Ing. Uberto Forgia Via Martiri della Libertà, San Mauro Torinese (TO)

Dott. Ing. Uberto Forgia Via Martiri della Libertà, San Mauro Torinese (TO) CAPO 1 OPERE EDILI 1.1 Sistemazione area 1.1.1 Livellamento e spianamento terreno. 1.1.2 Recinzione realizzata con rete plastificata (H=2,00 mt) ancorata a cordoli prefabbricati retti in calcestruzzo cementizio

Dettagli

INDICE 1 PREMESSA 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4 4 CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI 5

INDICE 1 PREMESSA 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4 4 CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI 5 INDICE 1 PREMESSA 2 2 DESCRIZIONE GENERALE DEGLI IMPIANTI 3 3 RIFERIMENTI A NORME E LEGGI 4 4 CLASSIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI 5 5 DESCRIZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO 6 6 PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE ELETTRICHE

Dettagli

FASCICOLO DELLA MANUTENZIONE (Art. 91 comma 1 lett. b) del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 come modificato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n.

FASCICOLO DELLA MANUTENZIONE (Art. 91 comma 1 lett. b) del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 come modificato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. Comune di Sommacampagna Dicembre 2015 FASCICOLO DELLA MANUTENZIONE (Art. 91 comma 1 lett. b) del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 come modificato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106) INTERVENTI PER IL CONTENIMENTO

Dettagli

Tutte le linee elettriche, realizzate con cavi unipolari, verranno posate all interno di apposite tubazioni in PVC incassate nella muratura.

Tutte le linee elettriche, realizzate con cavi unipolari, verranno posate all interno di apposite tubazioni in PVC incassate nella muratura. PREMESSA La presente relazione tecnica è relativa alla realizzazione degli impianti elettrici a servizio di una sala polifunzionale denominata ex lavatoio e di un locale destinato ad attività socio-ricreative,

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO OPERE STRADALI 1 1.1 scavo di sbancamento m 3 2.109,40 3,43 7.235,24 2 1.4 compattazione del piano di posa m 2 3.980,00 0,32 1.273,60 3 2.1 Fornitura e posa in opera di geotessile tessuto m 2 3.980,00

Dettagli