ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN GIOVANNI BOSCO SAN SALVATORE TELESINO E CASTELVENERE SCUOLA DELL INFANZIA SAN SALVATORE TELESINO CAPOLUOGO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN GIOVANNI BOSCO SAN SALVATORE TELESINO E CASTELVENERE SCUOLA DELL INFANZIA SAN SALVATORE TELESINO CAPOLUOGO"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN GIOVANNI BOSCO SAN SALVATORE TELESINO E CASTELVENERE SCUOLA DELL INFANZIA SAN SALVATORE TELESINO CAPOLUOGO 2 SEZIONE (ANNI 4-5) ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Le insegnanti: Del Vecchio Lorenza (R.C.) Orsini Adriana Ricciardi Immacolata

2 SITUAZIONE INIZIALE La scuola dell Infanzia di San Salvatore Telesino Capoluogo è situata in via Gioia ed è composta da due sezioni miste, una di 3 e 4 anni e l altra di 4 e 5. Lo spazio interno è composto: da un ingresso adiacente ad un salone, dove noi insegnanti durante la prima parte della mattinata accogliamo i bambini e li intratteniamo con giochi ed attività di routine; ci sono poi tre aule, lo spogliatoio, il refettorio, la cucina ed i bagni. La seconda sezione è formata da 23 bambini di 4 e 5 anni. Il mese di settembre è stato dedicato allo svolgimento delle varie attività programmate per l accoglienza. Il ritorno a scuola dopo le vacanze estive è stato vissuto dai bambini più grandi come un momento di festa. Ci si è ritrovati con i compagni vecchi e nuovi, pronti ad iniziare un nuovo anno scolastico. L ambiente di apprendimento è stato organizzato da noi insegnanti in modo che ogni bambino si sentisse riconosciuto, sostenuto e valorizzato. Il desiderio e la curiosità di esplorare uniti ad un clima tranquillo e festoso hanno creato un rapporto di empatia tra insegnanti e bambini e tra bambini stessi. Ognuno ha potuto esprimersi liberamente e trovare risposte ai propri bisogni, nel rispetto di quelle degli altri.

3 VERIFICA INIZIALE Anni QUATTRO Il gruppo dei bambini di 4 anni ha dimostrato fin dall inizio una buona capacità di riadattamento. Cercano di rispettare le regole del vivere insieme tranne alcuni che fanno ancora fatica ad accettarle. Quasi tutti sono coordinati nei movimenti e partecipano volentieri ai giochi motori. Raccontano le proprie esperienze con parole semplici. Sono interessati a tutte le attività, ma alcuni di loro necessitano di particolari cure ed attenzioni da parte delle insegnanti in quanto più lenti, meno sicuri ed autonomi. Colgono le relazioni spaziali fondamentali e raggruppano oggetti per colore e forma. Conoscono le varie parti del corpo, ma non tutti sono ancora in grado di rappresentarle graficamente.

4 Anni CINQUE I bambini di 5 anni mostrano atteggiamenti collaborativi e partecipano volentieri alle varie attività didattiche proposte. La comunicazione verbale è ben strutturata: si esprimono con un linguaggio chiaro e corretto e raccontano le loro esperienze, memorizzano con facilità poesie e canti. Sono curiosi ed interessati all ambiente circostante e raggruppano ed ordinano oggetti secondo criteri diversi. Conoscono lo schema corporeo e lo rappresentano graficamente attraverso schede strutturate e non. Alcuni sono più lenti ed insicuri, ad essi stiamo dedicando maggiore attenzione proponendo loro schede di consolidamento.

5 TENUTO CONTO DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA E DELLA VERIFICA INIZIALE PROCEDIAMO ALL INDIVIDUAZIONE DEI TRAGUARDI CHE INTENDIAMO RAGGIUNGERE IN QUESTO ANNO SCOLATICO PER OGNI FASCIA DI ETA.

6 Curriculum annuale per Campi di Esperienza 4 anni ATTIVITA OBIETTIVI Il sé e l altro Giochi per imparare i nomi dei compagni, cartellone con nomi scritti da Rafforzare l identità personale riconoscere, attività di grande e piccolo acquisendo stima in se stesso e nelle proprie gruppo, attività di gioco liberamente capacità, sviluppare atteggiamenti scelte. collaborativi. Laboratori manipolativi in piccoli Lavorare in gruppo rispettando le gruppi. Giochi di regole, giochi regole. Avere cura degli strumenti propri e di liberamente scelti. Attività di riordino e quelli comuni. di cura dell ambiente interno ed esterno Individuare le espressioni del la scuola. Comandamento evangelico dell Amore Storie, semplici passi della Bibbia, testimoniato dalla Chiesa. lettura di immagini Alternativa: avvicinarsi Alternativa-Osservare ambienti e a culture diverse nel culture caratteristiche di altri popoli rispetto delle diversità di altre etnie. Il corpo in movimento Immagini, suoni, colori Giochi di movimento liberi e guidati, giochi musicali e simbolici. Canzoni e filastrocche. Laboratorio pittorico-grafico dopo aver giocato e sperimentato con il corpo. Attività fino-motoria di ritagliare, strappare, incollare. Racconti finalizzati, conversazioni in piccolo e grande gruppo. Preparazione al pranzo, lavarsi, asciugarsi e sistemare le proprie cose. Laboratorio musicale: ascolto e produzione di suoni e ritmi. Giochi di finzione, versi di animali, suoni della natura da riprodurre,.. Laboratorio grafico-pittorico- Manipolativo: in piccolo e grande gruppo. Attività individuali per rappresentare e creare con varie tecniche espressive. Produzione di disegni liberi. Laboratorio mimico-teatrale: giochi simbolici, storie liberamente interpretate, creazioni scenografie. Muoversi nell ambiente scuola utilizzando tutto lo spazio, controllare i movimenti e prestare attenzione a quello degli altri. Strutturare lo schema corporeo e rappresentarlo in abbozzo. Aver cura di sé, nell alimentazione e nell igiene personale. Ascoltare e memorizzare con attenzione musiche e canzoni, manifestando emozioni e sentimenti con il linguaggio corporeo. Esplorare i vari tipi di materiali ed utilizzarli con creatività. Scegliere autonomamente materiali e strumenti da utilizzare in relazione ad un progetto. Rielaborare attraverso la drammatizzazione ed il linguaggio grafico storie ascoltate inventate o visionate.

7 Curriculum annuale per Campi di Esperienza 4 anni I discorsi e le parole La conoscenza del mondo ATTIVITA Racconti e fiabe della tradizione e non, conversazioni attinenti per elaborare e modificare creativamente le storie. Attività di laboratorio linguistico, ascolto, rielaborazione e drammatizzazione di racconti e storie aperte e/o inventate. Ascolto e memorizzazione di conte, giochi, filastrocche. Visione di video, confronto con le storie raccontate, conversazione in piccolo gruppo. Organizzazione di laboratori aperti per favorire le inclinazioni personali. Strutturazione tipo della giornata scolastica: Giochi con materiale vario. Grandi e piccole costruzioni, materiale amorfo e di recupero da riadattare ed usare. Osservazione diretta della natura e dei suoi elementi, insiemi omogenei di oggetti, giochi di conte, giochi di costruzioni, elaborazione grafica di esperienze. OBIETTIVI Prestare attenzione nell ascolto per conversare con pertinenza, raccontare logicamente esperienze personali. Arricchire i proprio lessico attraverso l ascolto, la comprensione ed il racconto. Esprimere preferenze e giudizi personali sui racconti, fiabe, cartoni animati (mass-media). Orientarsi nel tempo e nello spazio della vita quotidiana. Manipolare, smontare, rimontare intenzionalmente, da soli o in gruppo, costruzioni o altro, seguendo un filo progettuale logico. Sviluppare il gusto della ricerca Attraverso osservazioni, quantificazioni, confronti tra materiale di vario genere.

8 Curriculum annuale per Campi di Esperienza 5 anni Il sé e l altro ATTIVITA Giochi per imparare i nomi dei compagni, cartellone con nomi scritti da riconoscere, attività di grande e piccolo gruppo, attività di gioco liberamente scelte. Laboratori di vario genere per aiutare i più piccoli. Laboratori manipolativi in piccoli gruppi. Giochi di regole organizzati e liberi. Attività di riordino e di cura dell ambiente interno ed esterno la scuola. Storie, semplici passi della Bibbia, lettura di immagini Alternativa-Osservare ambienti e culture caratteristiche di altri popoli OBIETTIVI Rafforzare l identità personale acquisendo stima in se stesso e nelle proprie capacità, sviluppare atteggiamenti collaborativi, capire in modo autonomo le difficoltà dei più piccoli e de diverso da sé. Lavorare in gruppo rispettando le regole. Avere cura degli strumenti propri e di quelli comuni. Le parole di Gesù nella vita dei suoi amici di ieri e di oggi: brani biblici e feste cristiane. Alternativa: avvicinarsi a culture diverse nel rispetto delle diversità di altre etnie. Il corpo in movimento Immagini, suoni, colori Giochi di movimento liberi e guidati, giochi simbolici, disegno individuale dell esperienza con schemi ben definiti. Attività fino-motoria: ritagliare, strappare, incollare, scomporre e ricomporre disegni o immagini. Attività ritmo-musicale. Racconti finalizzati, conversazioni in piccolo e grande gruppo. Preparazione al pranzo, lavarsi, asciugarsi e sistemare il tutto con ordine. Laboratorio musicale: ascolto e produzione di suoni e ritmi. Realizzazione di semplici strumenti musicali. Giochi di finzione, versi di animali, suoni della natura da riprodurre,.. Laboratorio grafico-pittoricomanipolativo: in piccolo e grande gruppo. Attività individuali per rappresentare e creare con varie tecniche espressive. Osservazione, commento e riproduzione di famose opere d arte. Laboratorio mimico-teatrale: giochi simbolici, storie liberamente interpretate/inventate; creazioni scenografie e costumi. Controllare l esuberanza motoria strutturare e rappresentare graficamente lo schema corporeo nei particolari. Acquisire capacità fino-motorie, coordinarsi con la musica e con gli altri in situazioni di gioco-lavoro. Avere cura di sé, delle proprie cose; alimentarsi in modo corretto e curare l igiene personale. Ascoltare e memorizzare con attenzione musiche e canzoni, manifestando emozioni e sentimenti con il linguaggio corporeo. Esplorare i vari tipi di materiali ed utilizzarli con creatività. Scegliere autonomamente materiali e strumenti da utilizzare in relazione ad un progetto individuale o di gruppo. Rielaborare attraverso la drammatizzazione ed il linguaggio grafico storie ascoltate inventate o visionate, anche con l ausilio delle tecnologie.

9 Curriculum annuale per Campi di Esperienza 5 anni I discorsi e le parole ATTIVITA Racconti e fiabe, conversazioni attinenti per elaborare e modificare creativamente le storie. Attività di laboratorio linguistico, ascolto, rielaborazione e drammatizzazione di racconti e storie aperte e/o inventate. Ascolto e memorizzazione di conte, giochi, filastrocche. Formulazione di ipotesi, progettazione di attività e definizione di regole. Scrivere il proprio nome sui disegni, comporre parole semplici attinenti all argomento trattato. Cercare e tagliare lettere da riviste e ricomporle per scrivere parole significative. OBIETTIVI Prestare attenzione nell ascolto per conversare con pertinenza, raccontare logicamente esperienze personali. Parlare con i compagni per stabilire regole di gioco o altro. Sviluppare un repertorio linguistico adeguato alle esperienze ed agli apprendimenti compiuti nei diversi campi di esperienza. Avviarsi verso la lettura e scrittura, acquisendo padronanza nel riconoscere e produrre lettere e numeri utilizzando anche le tecnologie. La conoscenza del mondo Osservazioni dirette di fenomeni naturali o provocati, conversazioni guidate con domande stimolo. Attività grafiche. Racconti da elaborare, immagini da riordinare in sequenza, registrazione del tempo meteorologico e delle stagioni. Schede predisposte. Favole scomposte da ricomporre, di immagini (riviste) da tagliare ed incollare in senso logico. Giochi di insiemi e di riordino, elaborazione grafica di insiemi. Schede predisposte da compilare. Orientarsi nel tempo e nello spazio della vita quotidiana anche attraverso l attività grafica. Elaborare successioni e registrare cicli temporali. Contare immagini, oggetti, persone. Operare per togliere, aggiungere; confrontare quantità e proprietà.

10 Unità didattiche che si intende proporre Accoglienza-Settembre Io e gli altri, L autunno-ottobre/novembre Il Natale e la famiglia-dicembre Il mondo del lavoro e la creatività-gennaio/febbraio La Pasqua e la primavera-marzo/aprile Io e la scuola-maggio/giugno Lo schema ha soltanto un valore espositivo, perché si opererà in modo flessibile e coerente con i ritmi di apprendimento di ogni bambino. Ogni percorso (a tema) sarà base del seguente e così via in modo da offrire un percorso formativo unitario. Le insegnanti si riuniranno per programmare, verificare e valutare a fine di ogni percorso tematico in giorni da concordare in base alla necessità. Ipoteticamente: Le insegnanti di San Salvatore si incontreranno il primo venerdì di ogni due mesi.

11 Orario La scuola dell infanzia di San Salvatore Telesino Capoluogo osserva il seguente orario: 08,00-16,00 dal lunedì al venerdì per 1400 ore annue secondo anche le scelte dei genitori al momento delle iscrizioni. Noi insegnanti attuiamo le 25 ore settimanali previste, in modo flessibile in base alle esigenze della sezione. Ognuna di noi una volta settimana ha un orario lungo 10,00-16,00 per poter scindere il grande gruppo-sezione in sottogruppi e proporre attività laboratoriali come spazio operativo, di esperienza e di apprendimento, poiché la dimensione ludica ed operativa lo rende particolarmente vicino alle esigenze di apprendimento dei bambini. Con noi opera anche un insegnante di Religione Cattolica. Tutti i bambini si avvalgono di tale insegnamento. Anche la scuola dell infanzia Capoluogo usufruisce del servizio mensa e trasporto assicurato dal comune di San Salvatore Telesino.

12 Organizzazione Giornata Scolastica Ore Accoglienza con giochi motori, guidati, canti e filastrocche. Ore Progetto Letto-Scrittura (bambini anni 5) Ore Attività di routine: preghiera, calendario, presenze, giochi, canti. Ore Formazione di gruppi omogenei Attività laboratoriali Ore Riordino e preparazione al pranzo Ore Pranzo Ore Ore Giochi liberi e guidati o all aria aperta, quando è possibile, o all interno della scuola Attività laboratoriali Ore Uscita

13 Strutturazione e spazi L allestimento degli spazi per le esperienze di apprendimento richiede attenzione, ogni cosa deve essere funzionale e rispondente alla dimensione fisica, psichica, emotiva del bambino. Sono stati predisposti degli angoli: L angolo della musica per sostenere l attività personale con i suoni, che si articola in esperienze di esplorazione-ascolto-produzione L angolo dei travestimenti per promuovere esperienze di identificazione L angolo delle costruzioni per offrire la possibilità di costruire, di inventare, produrre con materiali diversi L angolo della cucina per permettere il gioco drammatico della famiglia L angolo motorio per permettere il controllo del corpo e del movimento L angolo multimediale per il primo approccio ai linguaggi multimediali e alle nuove tecnologie della comunicazione La scuola è dotata di una sala giochi e di uno spazio per la multimedialità.

14 ORGANIZZAZIONE ATTIVITA LABORATORIALI PER FASCE DI ETA MATTINO dalle ore 10,00 alle ore 11,30 Anni 3 Anni 4 Anni 5 Lunedì Mazzarelli Ricciardi Orsini Martedì Salomone Orsini Ricciardi Mercoledì Orsini Salomone Mazzarelli Giovedì Ricciardi Mazzarelli Salomone POMERIGGIO dalle ore 13,30 alle ore 16,00 1 sez. 3/4 anni 2 sez. 4/5 anni Lunedì Salomone Ricciardi Martedì Mazzarelli Orsini Mercoledì Salomone/ Ricciardi 13,30/15,00 Salomone Giovedì R.C. Del Vecchio 13,30/15,00 R.C. Del Vecchio 13,30/15,00 Ricciardi Orsini/ Mazzarelli 13,30/15,00 Orsini Mazzarelli Venerdì 1 Salomone Ricciardi Venerdì 2 Mazzarelli Orsini

15 PROGETTI A corredo delle attività appena individuate intendiamo portare avanti i seguenti progetti i cui obiettivi saranno calati di volta in volta nelle unità Didattiche e lì verificati: Progetto Ambiente e salute Progetto Legalità Progetto Continuità Progetto Letto-scrittura (bambini anni 5) Progetto IPDA (Individuazione-Precoce-eventuali Difficoltà dell Apprendimento) (bambini anni 5)

16 Uscite sul territorio Per realizzare gli obiettivi prefissati abbiamo programmato delle uscite sul territorio: - Parco dei Dinosauri e tarallificio a San Lorenzello (orario antimeridiano) - Parco del Grassano (orario antimeridiano) - Biblioteca comunale (2 ore) - Agriturismo (intera giornata).

17 METODOLOGIA La metodologia che adotteremo per poter raggiungere i traguardi ipotizzati sarà basata sul gioco, articolata in attività pratiche e di laboratorio. Saranno privilegiate le attività motorio-ritmico-musicali, attività grafico-pittoriche e manipolative, conversazioni, osservazioni e drammatizzazione con manifestazione finale. Nella nostra sezione l organizzazione didattica si svolge sempre in sezioni aperte. Infatti il nostro orario è adattato per avere maggiore compresenza di tre insegnanti dalle ore alle ore per quattro giorni a settimana. Con noi opera anche un insegnante di religione cattolica. Ogni docente approfondirà, in attività laboratoriali, un campo di esperienza specifico: Ricciardi...Il corpo ed il movimento Mazzarelli...Il sé e l altro Orsini... La conoscenza del mondo Salomone...I discorsi e le parole Il quinto campo relativo ai LINGUAGGI viene approfondito da tutte le docenti nei diversi momenti della giornata scolastica.

18 IL LAVORO DIDATTICO SARA INCENTRATO SULLE SEGUENTI STRATEGIE METODOLOGICHE: GIOCO LAVORO DI GRUPPO ATTIVITA MOTORIE-RITMICHE-MUSICALI RICERCA-AZIONE DRAMMATIZZAZIONE ESPLORAZIONE SENSORIALE E MOTORIA L ATTIVITA GRAFICO-PITTORICA MANIPOLAZIONE

19 MEZZI E STRUMENTI Gli strumenti per la realizzazione del piano annuale: Materiale di consumo: Pennarelli di varia grandezza Vernice spray-glitter Pastelli Pastelli a cera Pennelli di varia grandezza Tempera pronta-acquarelli Dita color Carta crespa Carta collage Colla vinilica e solida Cartoncini di grandezza varia e di vari colori Carta ciclostile Stoffa Forbici punta tonda Nastro adesivo Carta da imballaggio bianca Rotoli di carta bianca-carta trasparente Carta vellutata Inchiostro colorato Cartelline trasparenti e cartonate Gessetti colorati-chiodi da disegno-sugheri Spillatrici e punte per spillatrici-timbri Tulle Matite- gomme - temperamatite Forme di polistirolo-spagonastri colorati Cartucce per computerfloppy Materiale plastico: plastilina, das Tombole -costruzioni LEGO- puzzles giochi ad incastro Cerchi colorati di plasticapalle-corde-.. Piccoli strumenti musicali Blocchi logici

20 VERIFICA e VALUTAZIONE Programmeremo collegialmente con le docenti di Cese San Manno e di Selva Palladino quasi sempre ogni due mesi, ad eccezione di dicembre che sarà dedicato al Natale e alla famiglia. Dopo aver verificato l andamento didattico a livello di plesso con apposite griglie e osservazioni sistematiche. Per i bambini di cinque anni è stata prevista una griglia di verifica/valutazione avente come finalità prevalente quella di testimoniare e documentare un percorso incentrato sui processi di apprendimento. San Salvatore Telesino, 16/10/2015 Le insegnanti Lorenza Del Vecchio Orsini Adriana Ricciardi Immacolata

Istituto Comprensivo SAN GIOVANNI BOSCO. San Salvatore Telesino. Castelvenere. Anno scolastico 2015/2016. Scuola dell infanzia. Curriculum annuale

Istituto Comprensivo SAN GIOVANNI BOSCO. San Salvatore Telesino. Castelvenere. Anno scolastico 2015/2016. Scuola dell infanzia. Curriculum annuale Istituto Comprensivo SAN GIOVANNI BOSCO San Salvatore Telesino Castelvenere Anno scolastico 2015/2016 Scuola dell infanzia Curriculum annuale Il se e l altro Contenuti Traguardi Giochi per imparare i nomi

Dettagli

82035 SAN SALVATORE TELESINO (BN) VIA BAGNI

82035 SAN SALVATORE TELESINO (BN) VIA BAGNI nscuola Infanzia Primaria Secondaria di I grado San Salvatore Telesino Castelvenere Distretto Scolastico n 9- C.F. 81002250629 C.M. BNIC841008 Tel. E Fax 0824948247 e-mail: bnic841008@istruzione.it 82035

Dettagli

PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA ISTITUTO COMPRENSIVO G. D ANNUNZIO SCUOLA DELL INFANZIA NAUSICAA A.S.2012-13 PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA MOTIVAZIONE Il progetto alimentazione, filo conduttore di quest anno scolastico, nasce dal desiderio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRAY

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRAY ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRAY PIANI DI STUDIO - SCUOLA DELL INFANZIA PRIMO ANNO ( 3 anni di età ) CAMPI PERCORSI OPERATIVI DI LABORATORIO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IL SÈ E L ALTRO Le grandi domande, il

Dettagli

Piano di lavoro annuale Scuola dell Infanzia Parito

Piano di lavoro annuale Scuola dell Infanzia Parito Istituto Scolastico Comprensivo Statale S. GIOVANNI BOSCO Sc. Infanzia, Primaria e Secondaria di I g. San Salvatore Telesino Castelvenere Distretto Scolastico n.9 C.F. 81002250629 C.M. BNIC841008 Tel.

Dettagli

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia Progetto accoglienza Le docenti di scuola dell infanzia del IV istituto comp. G. Verga di Siracusa hanno stilato il progetto accoglienza per i bambini iscritti all anno scolastico 2011/2012 Motivazioni

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SORBANO DEL VESCOVO ANNO SCOLASTICO 2012-2013. Progetto annuale UNA FIABA.. A COLORI!!!

SCUOLA DELL INFANZIA SORBANO DEL VESCOVO ANNO SCOLASTICO 2012-2013. Progetto annuale UNA FIABA.. A COLORI!!! SCUOLA DELL INFANZIA SORBANO DEL VESCOVO ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Progetto annuale UNA FIABA.. A COLORI!!! Il tempo dell accoglienza Accogliere i bambini significa, in primo luogo, predisporre un ambiente

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini Anno Scolastico 2015-2016 PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Motivazione: Necessità di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico delle

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI ANDEZENO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 AMICA TERRA

SCUOLA DELL INFANZIA DI ANDEZENO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 AMICA TERRA SCUOLA DELL INFANZIA DI ANDEZENO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 AMICA TERRA PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA, LA TERRA E UN ELEMENTO QUASI MAGICO, DA SCAVARE, TRAVASARE, TRASPORTARE, MISCELARE E RAPPRESENTA

Dettagli

Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie!

Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie! Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie! P R E M E S S A I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l inizio di un tempo nuovo : un

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

Scuola dell Infanzia San Francesco

Scuola dell Infanzia San Francesco Scuola dell Infanzia San Francesco 1 PROGETTO ACCOGLIENZA FINALITA L obiettivo del progetto è di rendere piacevole l ingresso o il ritorno a scuola dei bambini, superare quindi serenamente la paura della

Dettagli

Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014

Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014 SCUOLA DELL INFANZIA DI TAVULLIA NASCONDINO Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014 INTRODUZIONE MOTIVAZIONE Le insegnanti referenti del gruppo dei bambini di tre anni

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA. Contenuti

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA. Contenuti PER LA SCUOLA DELL INFANZIA Fonte di legittimazione: Indicazioni per il curricolo 2012 IL SE E L ALTRO - Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie

Dettagli

LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA)

LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA) COMPETENZE EUROPEE INFANZIA CAMPO D ESPERIENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA E CONTENUTI LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA) Ha interiorizzato le nozioni

Dettagli

insegnanti : Gabriella Balbo Anna Maria De Marchi Maria Cristina Giraldel

insegnanti : Gabriella Balbo Anna Maria De Marchi Maria Cristina Giraldel insegnanti : Gabriella Balbo Anna Maria De Marchi Maria Cristina Giraldel BAMBINI COINVOLTI : 19 del gruppo rosa (D) 17 del gruppo giallo (C) INSEGNANTI RESPONSABILI : Balbo Gabriella Anna Maria De Marchi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 1 programmazionescinfdonmandirc14.15 ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 2 GIORNATA SCOLASTICA

Dettagli

IL PAESE QUATRICERCHIO

IL PAESE QUATRICERCHIO Scuola dell infanzia di Santa Maria in Punta UNITÀ DI APPRENDIMENTO: IL PAESE QUATRICERCHIO UN MONDO DI FORME(prima parte) Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO GRIGLIA DI OSSERVAZIONE/RUBRICA

Dettagli

RISORSE e CARATTERISTICHE. di ogni plesso SCUOLA DELL INFANZIA. SCUOLE PRIMARIE Rovato cap. Alghisi Duomo Lodetto SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

RISORSE e CARATTERISTICHE. di ogni plesso SCUOLA DELL INFANZIA. SCUOLE PRIMARIE Rovato cap. Alghisi Duomo Lodetto SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO RISORSE e CARATTERISTICHE di ogni plesso SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLE PRIMARIE Rovato cap. Alghisi Duomo Lodetto SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO 1 Scuola dell infanzia Viale Europa, 1 030 723209 PERSONE 170

Dettagli

L ARTE NELLE STAGIONI E NELLE FAVOLE".

L ARTE NELLE STAGIONI E NELLE FAVOLE. D.D. STATALE Kennedy Scuola dell Infanzia Archimede Via Valgioie 72, Torino L ARTE NELLE STAGIONI E NELLE FAVOLE". PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SETTEMBRE-OTTOBRE ACCOGLIENZA E INSERIMENTO 1 PERCORSO ACCOGLIENZA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE San Giovanni Bosco SAN SALVATORE TELESINO CASTELVENERE ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 2^ SEZIONE ( 4 / 5 ANNI )

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE San Giovanni Bosco SAN SALVATORE TELESINO CASTELVENERE ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 2^ SEZIONE ( 4 / 5 ANNI ) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE San Giovanni Bosco SAN SALVATORE TELESINO CASTELVENERE ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 2^ SEZIONE ( 4 / 5 ANNI ) ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA 2^ sezione La scuola dell

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA

PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA Direzione Didattica 3 Circolo Gubbio SCUOLA DELL INFANZIA DI BRANCA E TORRE CALZOLARI PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA A.S. 2012/13 PROGETTO CONTINUITÀ - ACCOGLIENZA RITROVARSI INSIEME PER FARE E GIOCARE

Dettagli

LABORATORI POMERIDIANI PER I BAMBINI DI 5 ANNI

LABORATORI POMERIDIANI PER I BAMBINI DI 5 ANNI SCUOLA DELL INFANZIA STATALE MONUMENTO AI CADUTI CASSOLNOVO A. S. 2015-2016 LABORATORI POMERIDIANI PER I BAMBINI DI 5 ANNI Il laboratorio è una metodologia didattica che nasce, si sviluppa e si concretizza

Dettagli

DALLA TESTA AI PIEDI

DALLA TESTA AI PIEDI PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A. MAGNANI BALIGNANO DALLA TESTA AI PIEDI ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO CORPO Anno scolastico 2013-14 MOTIVAZIONI Il corpo è il principale strumento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI 3 anni IL SÉ E L ALTRO Supera il distacco dalla famiglia Prende coscienza di sé Sviluppa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTA - SESTO SAN GIOVANNI Scuola dell'infanzia "E. Marelli 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI)- VIA CAVALLOTTI, 88

ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTA - SESTO SAN GIOVANNI Scuola dell'infanzia E. Marelli 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI)- VIA CAVALLOTTI, 88 ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTA - SESTO SAN GIOVANNI Scuola dell'infanzia "E. Marelli 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI)- VIA CAVALLOTTI, 88 I nostri spazi 5 sezioni 2 bagni con servizi igienici

Dettagli

LABORATORIO ANTROPOLOGICO. La giraffa vanitosa

LABORATORIO ANTROPOLOGICO. La giraffa vanitosa SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE Madonna di Fatima Gazzolo d Arcole (VR) Anno scolastico 2015/2016 LABORATORIO ANTROPOLOGICO La giraffa vanitosa MOTIVAZIONE L educazione interculturale favorisce la convivenza

Dettagli

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI P R O G E T T O D I C I R C O L O NOI A SCUOLA DI RACCONTERIA PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI PREMESSA Com è possibile riuscire a far sì che

Dettagli

Scuola dell infanzia di Cerbaia. Anno scolastico 2007/08

Scuola dell infanzia di Cerbaia. Anno scolastico 2007/08 Scuola dell infanzia di Cerbaia Anno scolastico 2007/08 Modello organizzativo Per scelta del team docente, il lavoro viene svolto a sezioni aperte durante il momento dell accoglienza, del gioco libero

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI seconde CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA LINGUA ITALIANA l alunno utilizza in maniera appropriata il codice linguistico per descrivere, narrare argomentare. si esprime in modo

Dettagli

Scuola d infanzia paritaria Giovanni Camera (Landriano) Progetto didattico:

Scuola d infanzia paritaria Giovanni Camera (Landriano) Progetto didattico: Scuola d infanzia paritaria Giovanni Camera (Landriano) (Estratto del Piano dell Offerta Formativa) Progetto didattico: FAVOLANDO UNA BOTTEGA FANTASTICA Anno scolastico 2015 2016 Settembre 2015 1 PREMESSA

Dettagli

CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITA /OBIETTIVI COMPETENZE COMPITI SIGNIFICATIVI. emozioni utilizzando il linguaggio del corpo

CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITA /OBIETTIVI COMPETENZE COMPITI SIGNIFICATIVI. emozioni utilizzando il linguaggio del corpo ETA : 3 ANNI Immagini, suoni e colori CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITA /OBIETTIVI COMPETENZE COMPITI SIGNIFICATIVI Tecniche di rappresentazione grafica Ascoltare brani musicali Approccio all utilizzo dei diversi

Dettagli

LIBROLANDIA Favole, storie, racconti...

LIBROLANDIA Favole, storie, racconti... Scuola Statale dell'infanzia di "Lammari" Progetti educ.-did. anno scolastico 2010/2011 ********************************************************** AREA P.O.F. Linguaggi espressivo_creativi AREA P.O.F.

Dettagli

PROGETTO DI LINGUA INGLESE

PROGETTO DI LINGUA INGLESE 1 PROGETTO DI LINGUA INGLESE Nella società multilinguistica odierna, la lingua straniera è sempre più al centro dei cambiamenti culturali: le parole straniere di uso comune si sono moltiplicate, tanto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO «V.MUZIO» SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO «V.MUZIO» SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO «V.MUZIO» SCUOLA DELL INFANZIA LA SCUOLA DELL INFANZIA La scuola dell infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età E la risposta al loro diritto all

Dettagli

SCHEDE PROGETTUALI SCUOLA DELL INFANZIA

SCHEDE PROGETTUALI SCUOLA DELL INFANZIA ALLEGATO 2 PTOF 2016/2019 SCHEDE PROGETTUALI SCUOLA DELL INFANZIA INDICE ACCOGLIENZA CONTINUITÀ SI/SP LINGUA INGLESE ATTIVITA MOTORIA EDUCAZIONE MUSICALE LABORATORIO TEATRALE 1 ACCOGLIENZA Integrazione

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA PROGETTO DI PLESSO 2011/12 PROGETTO: La macchina del tempo MOTIVAZIONE La scuola dell infanzia è uno degli ambienti fondamentali in cui il bambino sviluppa le proprie esperienze

Dettagli

Scuola dell Infanzia Santa Famiglia Anno scolastico 2015/2016

Scuola dell Infanzia Santa Famiglia Anno scolastico 2015/2016 Scuola dell Infanzia Santa Famiglia Anno scolastico 2015/2016 1 Scuola dell Infanzia Santa Famiglia anno scolastico 2015-2016 PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO di LINGUA INGLESE ONE TWO THREE WITH ELMER Motivazione:

Dettagli

SCUOLA INFANZIA STATALE MUSILE DI PIAVE Il Bosco Parlante. PROGETTO ACCOGLIENZA Anno Scolastico 2015/16

SCUOLA INFANZIA STATALE MUSILE DI PIAVE Il Bosco Parlante. PROGETTO ACCOGLIENZA Anno Scolastico 2015/16 SCUOLA INFANZIA STATALE MUSILE DI PIAVE Il Bosco Parlante PROGETTO ACCOGLIENZA Anno Scolastico 2015/16 Inserimento nel nuovo ambiente scolastico e riadattamento. Presentazione Scuola Infanzia Iniziativa

Dettagli

Scheda progetto: BIBLIOTECA. Descrizione del progetto

Scheda progetto: BIBLIOTECA. Descrizione del progetto Scheda progetto: BIBLIOTECA SCUOLA Incisa Scapaccino Leggere è bello Toselli - Familiarizzare con i libri per promuovere il piacere della lettura - Acquisire fiducia nelle proprie capacità comunicative

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI CALUSO TRAGUARDI DI COMPETENZA CURRICOLO D ISTITUTO - SCUOLA DELL INFANZIA

CIRCOLO DIDATTICO DI CALUSO TRAGUARDI DI COMPETENZA CURRICOLO D ISTITUTO - SCUOLA DELL INFANZIA TEMATICA PORTANTE: IO VIVO CON GLI ALTRI CICLO Microcompetenze specifiche (Esplora, classifica, verbalizza) Metodologia Contenuti Verifica Saper prendere coscienza del senso d identità personale. Saper

Dettagli

Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo. LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura)

Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo. LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura) Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura) Raggruppare e ordinare Confrontare e valutare quantità Utilizzare semplici

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME Denominazione IO E GLI ALTRI UNITA DI APPRENDIMENTO Compito-prodotto Cartellone e/o video e/o manufatti e/o fascicolo Competenze mirate

Dettagli

LA TERRA E NELLE NOSTRE MANI

LA TERRA E NELLE NOSTRE MANI ISTITUTO PARITARIO SAN VINCENZO PALLOTTI SCUOLA DELL INFANZIA PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO LA TERRA E NELLE NOSTRE MANI ANNO SCOLASTICO: 2015-2016 1 PREMESSA La terra è la nostra casa poiché su questo

Dettagli

Istituto Comprensivo "NOTARESCO"

Istituto Comprensivo NOTARESCO Istituto Comprensivo "NOTARESCO" Anno Scolastico 2015/2016 PROGETTO ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA Insegnante Testa Maria Letizia MAPPA CONCETTUALE DIO HA POSTO IL MONDO NELLE NOSTRE

Dettagli

PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni)

PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni) PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni) Ci sono tante storie raccontate a voi bambini Da un Raccontastorie Perché siete piccolini E poi ce ne sono altre Suonate

Dettagli

I am Carolina. I am Polly the Collie

I am Carolina. I am Polly the Collie I am Carolina I am Polly the Collie PREMESSA La conoscenza della lingua inglese costituisce ormai una necessità costante nella vita di tutti, necessità che ogni scuola non può ignorare. Pertanto anche

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progetti e Laboratori a.s. 2015/16

Scuola dell Infanzia Progetti e Laboratori a.s. 2015/16 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

Seconda tappa: Puffo Volante e gli animali del cielo

Seconda tappa: Puffo Volante e gli animali del cielo Seconda tappa: Puffo Volante e gli animali del cielo Premessa Per il Puffo Volante il desiderio di volare è una vera gioia. Anche noi, voleremo con lui, per conoscere gli animali del cielo. Persone coinvolte:

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Inventa gioco Comprendente: UDA PIANO DI LAVORO UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Scuola dell Infanzia Inventa-gioco Prodotti Cartellone con simboli e parole chiave Cartellone

Dettagli

Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Nazionale, 35/b 32030 - QUERO (Belluno) I PLAY WITH ENGLISH

Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Nazionale, 35/b 32030 - QUERO (Belluno) I PLAY WITH ENGLISH I PLAY WITH ENGLISH Progetto di Lingua Inglese - Scuola dell Infanzia - ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1. PREMESSA La società multietnica e multiculturale fa emergere il bisogno formativo relativo alla conoscenza

Dettagli

Scuola dell infanzia il girasole Anno scolastico 2014-2015 Progetto didattico.tempo CHE FA TEMPO CHE PASSA..

Scuola dell infanzia il girasole Anno scolastico 2014-2015 Progetto didattico.tempo CHE FA TEMPO CHE PASSA.. Scuola dell infanzia il girasole Anno scolastico 2014-2015 Progetto didattico.tempo CHE FA TEMPO CHE PASSA.. MOTIVAZIONE I bambini sono molto interessati agli eventi che si susseguono e che caratterizzano

Dettagli

1)PROGETTO PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA E PREVENTIVA NIDO E MATERNA

1)PROGETTO PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA E PREVENTIVA NIDO E MATERNA 1)PROGETTO PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA E PREVENTIVA NIDO E MATERNA Servizio Nido e Servizio Scuola dell Infanzia Target: tutti i bambini del Centro Infanzia (servizio Nido e Scuola dell Infanzia) di tutte

Dettagli

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE Progetto Natale IL DONO Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE

I DISCORSI E LE PAROLE I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati

Dettagli

Unità di apprendimento. Le feste

Unità di apprendimento. Le feste Direzione Didattica 3 Circolo Gubbio SCUOLA DELL INFANZIA DI BRANCA E TORRE CALZOLARI Unità di apprendimento Le feste A.S. 2012/13 CARNEVALE BISOGNO FORMATIVO Scoperta del carnevale come festa dell allegria

Dettagli

GESU, IL NOSTRO GRANDE AMICO

GESU, IL NOSTRO GRANDE AMICO GESU, IL NOSTRO GRANDE AMICO I.O. A. MUSCO SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INS. PECI MARIA GIUSEPPA PREMESSA L insegnamento della Religione Cattolica

Dettagli

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura Favorire l avvicinamento affettivo ed emozionale al libro

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura Favorire l avvicinamento affettivo ed emozionale al libro MOTIVAZIONI Il progetto di lettura Amico Libro nella scuola dell infanzia di Via Guglielmi nasce dalla convinzione dei docenti che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo.

Dettagli

Scuola dell Infanzia Santa Caterina

Scuola dell Infanzia Santa Caterina Scuola dell Infanzia Santa Caterina Figura 28 Disegno di Sergio - Scuola dell'infanzia Santa Caterina psicomotricità: Bambini in gioco Il progetto aiuta i bambini a migliorare la propria autonomia personale,

Dettagli

La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo

La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo meglio con gli altri. E a trovare le parole per l incontro.

Dettagli

RACCONTIAMOCI CON LE PAROLE SCUOLA DELL INFANZIA GUARDIA VOMANO A.S. 2015/16

RACCONTIAMOCI CON LE PAROLE SCUOLA DELL INFANZIA GUARDIA VOMANO A.S. 2015/16 PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMOCI CON LE PAROLE SCUOLA DELL INFANZIA GUARDIA VOMANO A.S. 2015/16 Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non

Dettagli

SCUOLA INFANZIA CERVIGNASCO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 P ROGETTO

SCUOLA INFANZIA CERVIGNASCO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 P ROGETTO SCUOLA INFANZIA CERVIGNASCO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 P ROGETTO SINTESI PROGETTO Sezione 1 Descrittiva 1.1 Denominazione progetto Indicare il titolo del progetto NEL PAESE DI FIABILANDIA 1.2 Responsabile

Dettagli

Istituto Comprensivo di Bagnolo San Vito Mantova

Istituto Comprensivo di Bagnolo San Vito Mantova PROGRAMMAZIONE ANNUALE CAMPO: il sé e l altro Obiettivi espressi in termini di saper fare 1) si riordina gli indumenti 1 quad. Osservazione 2) indossa, allaccia e toglie semplici indumenti (tipo giubbino,

Dettagli

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 PREMESSA I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l inizio di un tempo nuovo : un tempo carico di aspettative ma

Dettagli

Programmazione di Classe Prima

Programmazione di Classe Prima PROGRAMMAZIONE: Curricolo di Lingua Inglese 1. Classe Prima 2. Classe Seconda 3. Classe Terza 4. Classe Quarta 5. Classe Quinta Programmazione di Classe Prima TEMPI D ATTUAZIONE DELL INTERVENTO: Interventi

Dettagli

Progetto di educazione alimentare. Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci (VV) Scuola dell Infanzia Statale S.Gaglioti Bivona

Progetto di educazione alimentare. Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci (VV) Scuola dell Infanzia Statale S.Gaglioti Bivona Progetto di educazione alimentare Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci (VV) Scuola dell Infanzia Statale S.Gaglioti Bivona anno scolastico 2014-2015 PREMESSA Questo progetto nasce da una riflessione condotta

Dettagli

Scuola dell Infanzia Maria Zoccatelli Dossobuono

Scuola dell Infanzia Maria Zoccatelli Dossobuono Scuola dell Infanzia Maria Zoccatelli Dossobuono A BRACCIA APERTE Unità di apprendimento IRC sul Natale Anno scolastico 2013-2014 MOTIVAZIONI L esperienza personale intorno alla quale ruota tutto il percorso

Dettagli

Unità di lavoro Che bocca grande hai! E per mangiare meglio!

Unità di lavoro Che bocca grande hai! E per mangiare meglio! SCUOLA DELL INFANZIA QUADRIFOGLIO ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 PROGETTO: FIABE FUMETTI E MEDIA Unità di lavoro Che bocca grande hai! E per mangiare meglio! TIPOLOGIA LABORATORIO GRUPPO SEZIONE /PLESSO GRUPPO

Dettagli

Progetto: L albero e le quattro stagioni

Progetto: L albero e le quattro stagioni Progetto: L albero e le quattro stagioni Il nuovo anno scolastico inizia con l'avvicinarsi dell'autunno, e il nostro AMICO ALBERO, aiuterà i/le bambini/e ad osservare la natura circostante mettendo in

Dettagli

Progetto Sperimentale Educativo Didattico della sezione E Scuola dell Infanzia Alento - a.s. 2015 / 2016. Pag. 1

Progetto Sperimentale Educativo Didattico della sezione E Scuola dell Infanzia Alento - a.s. 2015 / 2016. Pag. 1 Progetto Sperimentale Educativo Didattico della sezione E Scuola dell Infanzia Alento - a.s. 2015 / 2016 Pag. 1 I CAMPI D ESPERIENZA APPLICATI ALLE FIABE Al fine di favorire il percorso educativo di ogni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO. Promuovere la pace per evitare la guerra

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO. Promuovere la pace per evitare la guerra ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO PERCORSO VERTICALE Promuovere la pace per evitare la guerra SCUOLA DELL INFANZIA Terzo anno Competenza e abilità al termine

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI : I DISCORSI E LE PAROLE E il campo che permette ai bambini, opportunamente guidati, di estendere il patrimonio lessicale, le competenze

Dettagli

PROGETTO LOGICO-MATEMATICO

PROGETTO LOGICO-MATEMATICO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso DECORATO A.S. 2012-2013 PROGETTO LOGICO-MATEMATICO ALLA SCOPERTA DEI NUMERI E DELLA LOGICA MOTIVAZIONE Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini di cinque anni,

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema con un approccio ludico

Dettagli

Obiettivi formativi. Età dei bambini

Obiettivi formativi. Età dei bambini È l area di apprendimento nella quale si determina l apertura del bambino all altro, non rinunciando con questo alla propria UNICITA ma affermandola proprio attraverso il processo d interazione con gli

Dettagli

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA I.C.S. MAREDOLCE FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La nostra scuola dell Infanzia con la sua identità specifica sotto il profilo pedagogico e metodologico-organizzativo persegue: l acquisizione di capacità

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA: TUTTI A SCUOLA CON GUIZZINO

PROGETTO ACCOGLIENZA: TUTTI A SCUOLA CON GUIZZINO PROGETTO ACCOGLIENZA: TUTTI A SCUOLA CON GUIZZINO Analisi della situazione iniziale Una scuola che ha la cultura dell accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, dove si creano legami forti di fiducia,

Dettagli

ISTITUTO PARITARIO COMPRENSIVO SAN LEONE MAGNO Piazza di S. Costanza, 1 - Roma Tel. 068537041 - Fax 0685370420 e-mail: segreteria@sanleonemagno.

ISTITUTO PARITARIO COMPRENSIVO SAN LEONE MAGNO Piazza di S. Costanza, 1 - Roma Tel. 068537041 - Fax 0685370420 e-mail: segreteria@sanleonemagno. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2011-2012 SETTEMBRE Nucleo Progettuale: Accoglienza Campo d Esperienza: Il Sé e l Altro O. S. A 1) Rafforzare l autonomia,la stima di se, l

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NOTARESCO SCUOLA DELL INFANZIA DI MORRO D ORO CAPOLUOGO PROGETTO DI PLESSO. Il girotondo delle parole ANNO SCOLASTICO 2015/2016

ISTITUTO COMPRENSIVO NOTARESCO SCUOLA DELL INFANZIA DI MORRO D ORO CAPOLUOGO PROGETTO DI PLESSO. Il girotondo delle parole ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO NOTARESCO SCUOLA DELL INFANZIA DI MORRO D ORO CAPOLUOGO PROGETTO DI PLESSO Il girotondo delle parole ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INSEGNANTI CURRICOLARI: DI BONAVENTURA LAURA MARAINI

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente Plesso Classe.. Disciplina/Macroarea/Campo d esperienza Laura Colombini. S.Infanzia G.Giusti... Sezione Gruppo intersezione bambini di 3 anni.. La conoscenza del

Dettagli

IMMAGINI, SUONI, COLORI

IMMAGINI, SUONI, COLORI IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente 2. Inventa storie

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO C ERA UNA VOLTA E C E ANCORA

UNITA DI APPRENDIMENTO C ERA UNA VOLTA E C E ANCORA I.C. PALENA-TORRICELLA ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 SCUOLA DELL INFANZIA TITOLO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DI PALENA-TORRICELLA ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI

Dettagli

DESCRITTORI DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

DESCRITTORI DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA Scuola Primaria G. Sordini Istituto Comprensivo Spoleto 2 Indicatori per la scheda di valutazione della classe I ITALIANO: Narrare brevi esperienze

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

SCIENZE E TECNOLOGIA

SCIENZE E TECNOLOGIA SCIENZE E TECNOLOGIA COMPETENZE Dimostra conoscenze scientifico-tecnologiche che gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche

Dettagli

«LA GIOIA DELLA RESURREZIONE PASQUALE»

«LA GIOIA DELLA RESURREZIONE PASQUALE» «LA GIOIA DELLA RESURREZIONE PASQUALE» 4^ TAPPA DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA «SAN GIOVANNI BOSCO» BELFIORE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 MOTIVAZIONE Il tempo di Quaresima inizia con il gesto

Dettagli

Le FINALITA del percorso curricolare all interno della Scuola dell Infanzia sono:

Le FINALITA del percorso curricolare all interno della Scuola dell Infanzia sono: Le FINALITA del percorso curricolare all interno della Scuola dell Infanzia sono: 1. CONSOLIDAMENTO DELL IDENTITA : Imparare a sentirsi bene e a sentirsi sicuri nell affrontare nuove esperienze in un ambiente

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE Scuole Primarie PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima Matematica Anno Scolastico 2015/ 2016 COMPETENZE : A -NUMERO Comprende il significato dei numeri, i modi per

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE Arte e immagine ha la finalità di sviluppare nell alunno le capacità di osservare, esprimersi e comunicare, di leggere e comprendere

Dettagli

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) L apprendimento della lingua inglese e di una

Dettagli

Momo alla conquista del tempo

Momo alla conquista del tempo Momo alla conquista del tempo La vita è fatta di eventi che si susseguono nel tempo che ci è dato da vivere. Vogliamo imparare con i bambini a considerare il tempo come occasione propizia per costruire

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente Plesso Picchi Maria Letizia Scuola dell'infanzia Giuseppe Giusti Classe.. Sezione: A.e B. anni 4 Disciplina/Macroarea/Campo d esperienza I DISCORSI E LE PAROLE Tavola

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA

PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA 1 ANNO SCOLASTICO 2009/2010 L educazione religiosa nella scuola dell infanzia concorre alla formazione integrale del bambino, promovendo la maturazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO "A. MALFATTI" CONTIGLIANO SCUOLA DELL'INFANZIA MONTE SAN GIOVANNI IN SABINA. Anno Scolastico 2013/14 PROGETTO NATALE E'...

ISTITUTO COMPRENSIVO A. MALFATTI CONTIGLIANO SCUOLA DELL'INFANZIA MONTE SAN GIOVANNI IN SABINA. Anno Scolastico 2013/14 PROGETTO NATALE E'... ISTITUTO COMPRENSIVO "A. MALFATTI" CONTIGLIANO SCUOLA DELL'INFANZIA MONTE SAN GIOVANNI IN SABINA Anno Scolastico 2013/14 PROGETTO NATALE E'... Premessa Il Natale, è una delle ricorrenze più ricche di significato

Dettagli

Scuola dell Infanzia C.Collodi Cave. Piano di realizzazione e svolgimento delle attività di tirocinio nella Scuola dell Infanzia

Scuola dell Infanzia C.Collodi Cave. Piano di realizzazione e svolgimento delle attività di tirocinio nella Scuola dell Infanzia Scuola dell Infanzia C.Collodi Cave Piano di realizzazione e svolgimento delle attività di tirocinio nella Scuola dell Infanzia ANNO SCOLASTICO 2014 2015 MOTIVAZIONI Le attività di tirocinio nella Scuola

Dettagli

Scuola Primaria B.Lugli Calcinelli Classe 1^ - sez. B - 27 ore

Scuola Primaria B.Lugli Calcinelli Classe 1^ - sez. B - 27 ore PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013-2014 Scuola Primaria B.Lugli Calcinelli Classe 1^ - sez. B - 27 ore Disciplina/e Musica scienze motorie N di alunni 23, di cui 14 maschi

Dettagli