Anno Scolastico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno Scolastico"

Transcript

1 ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SOCIO - COMMERCIALE - ARTIGIANALE CATTANEO - DELEDDA MODENA Strada degli Schiocchi Modena - tel. 059/ C.F.: Codice Univoco: UFQMDM mail: morc08000g@istruzione.it pec: morc08000g@pec.istruzione.it Programma di: STORIA Classe:3 sez c Docente: Prof.ssa: Daniela Palmisano Anno Scolastico Argomenti e attività svolte suddivise per moduli o unità didattiche/formative (per le classi dalla seconda alla quinta) Libro di testo adottato: Marco Fossati, Giorgio Luppi, Emilio Zanette, Senso Storico Vol. 1 Altri sussidi didattici: audiovisivi, siti internet, ppt caricati in didattica, appunti di approfondimento e di sintesi. UNITA 1 LA RINASCITA DELL OCCIDENT E CAPITOLO 1 IL QUADRO DELL EUROPA NELL ALTO MEDIOEVO 1. TRA VI E VII SECOLO:LO SCENARIO GEOPOLITICO 1.1. Lo stanziamento dei popoli germanici e il ruolo della chiesa 1.2. L Occidente cristiano e l islam 2. L IMPERO DI CARLO MAGNO 2.1 Un nuovo impero in Europa- 2.2 la divisione dell impero e le invasioni 3 IL SISTEMA FEUDALE 3.1 La formazione delle relazioni di vassallaggio- 3.3 la crescente autonomia dei feudi 4. ECONOMIA E SOCIETA NELL ALTO MEDIOEVO 4.1 Il sistema curtense 4.2 la società dei tre ordini CAPITOLO 2 LA RINASCITA DELL EUROPA DOPO L ANNO MILLE 1. RIPRESE DEMOGRAFICA ED ESPANSIONE AGRICOLA Copia - l originale del programma è stato firmato dalla docente e dagli alunni e depositato in segreteria.

2 1.1 I fattori della riprese-1.2 l evoluzione delle tecniche agricole 2. LA RINASCITA DELLE CITTA 2.1 Il valore simbolico dell Anno Mille -2.2 la ripresa economica e lo sviluppo delle città 3.ECONOMIA URBANA, MERCATI E COMMERCI 3.1 I centri di scambio e le vie di comunicazione -3.2 lo sviluppo della finanza e del credito. CAPITOLO 3 IMPERATORI, PAPI E RE. 1.GLI OTTONI E LA RESTAURAZIONE DELL IMPERO 1.1 L ascesa di Ottone I di Sassonia-1.2 L impero degli Ottoni 2. LA RIFORMA DELLA CHIESA E LA LOTTA DELLA CHIESA PER LE INVESTITURE 2.1La decadenza della Chiesa-2.2 l esigenza di una riforma della Chiesa- 2.3.la lotta per le investiture. 3.1 le monarchie in Francia e in Inghilterra- 3.2 I normanni in Sicilia e nell Italia meridionale CAPITOLO 4 L ITALIA DEI COMUNI E L IMPERATORE FEDERICO BARBAROSSA 1.LO SVILUPPO DEI COMUNI 1.1-La nascita de comune e la sua diffusione nell Italia centro-settentrionale. 1.2.le istituzioni comunali e la loro evoluzione. 2. IL CONFLITTO TRA FEDERICO BARBAROSSA E I COMUNI 2.1 Federico Barbarossa e l Italia-2.2.lo scontro con Milano e la battaglia di Legnano UNITA 2 LA SOCIETA MEDIEVALE CAPITOLO 5 LE CROCIATE 1.LE CROCIATE: CONTESTO E RAGIONI 1.1 l espansione dell occidente e la minaccia dei turchi le motivazioni religiose 2. LE CROCIATE IN TERRASANTA 2.1.la prima crociata e la conquista di Gerusalemme 2.2la perdita di Gerusalemme e la conquista di Costantinopoli 3. LA RECONQUISTA E LE CROCIATE DEL NORD 3.1 L avanzata verso sud dei regni cristiani iberici-3.2 le crociate del Nord CAPITOLO 6 ISTITUZIONI UNIVERSALI E POTERI LOCALI 1.IL RAFFORZAMENTO DELLE MONARCHIE FEUDALI 1.1 lo sviluppo delle monarchie nel XII secolo I destini incrociati di Francia e Inghilterra 2. CHIESA, ERESIE E ORDINI MENDIACANTI 2.1 i movimenti eretici e la loro repressione il tribunale dell Inquisizione e la nascita degli ordini mendicanti 3. L IMPERO DI FEDERICO II 3.1 Il tentativo di ricostruire l autorità imperiale in Italia 3.2 il conflitto con i comuni e la fine della casa di Svevia. 4. L ITALIA ALLA FINE DEL DUECENTO 4.1. L a guerra del vespro e la spartizione dell Italia meridionale fra Aragonesi e Angioini. 4.2 la crescita di Milano, Venezia, Genova e Firenze CAPITOLO 7. LA NUOV A SOCIETA URBANA 1.LA SOCIETA URBANA E I SUOI VALORI 1.1 Un nuovo ordine sociale e nuove figure professionali-2.2 la rivalutazione del lavoro 2. UN NUOVO MODO DI GUARDARE ALLA NATURA E ALLA CONOSCENZA

3 ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SOCIO - COMMERCIALE - ARTIGIANALE CATTANEO - DELEDDA MODENA Strada degli Schiocchi Modena - tel. 059/ C.F.: Codice Univoco: UFQMDM mail: morc08000g@istruzione.it pec: morc08000g@pec.istruzione.it La concezione della natura. 2.2 il recupero delle opere antiche grazie agli arabi 3. ARTE, CULTURA E UNIVERSITA 3.1.Il ruolo degli artisti e la diffusione della scrittura in volgare -3.2 I professionisti della cultura e la diffusione delle università. UNITA 3 IL TRAMONTO DEL MEDIOEVO CAPITOLO 8. LA CRISI DEL XIV SECOLO E LE TRASFORMAZIONI DELL ECONOMIA 1.LA FAME 1.1. Insufficienza delle risorse agricole e crescita demografica- 1.2 crisi produttiva e fallimenti bancari 2. LA GRANDE EPIDEMIA DI PESTE 2.1. Cause e caratteri del contagio- 2.2 Gli effetti della peste e le accuse contro gli ebrei.-2.3 Il flagello della guerra e delle tasse 3. LE RIVOLTE SOCIALI, CONTADINE E URBANE 3.1. Le rivolte francesi le rivolte in Europa 4. CAMBIAMENTI E INNOVAZIONI ECONOMICHE 4.1 Il riequilibrio fra popolazione e risorse I cambiamenti nella produzione CAPITOLO 9 VERSO L EUROPA DELLE MONARCHIE NAZIONALI 1.POTERI IN CRISI, POTERI IN ASCESA. 1.1Il fallimento del progetto teocratico di Bonifacio VIII la riapertura del contrasto nfra papato e impero Lo sviluppo delle monarchie in Inghilterra e Francia 2. LA GUERRA DEI CENT ANNI 2.1 L iniziale supremazia inglese nella guerra dei Cent anni >Giovanna d Arco e la vittoria francese La guerra delle Due Rose 3. LE MONARCHIE DELLA PENISOLA IBERICA 3.1 Gli effetti della Reconquista -3.2 L unione dei Regni di Castiglia e Aragona. 3.3 La repressione delle minoranze religiose CAPITOLO 10. CHIESA, IMPERO E ITALIA FRA TRECENTO E QUATTROCENTO 1.LA CHIESA DELLO SCISMA E GLI ASBURGO 1.1. Dalla cattività avignonese allo scisma d occidente il concilio di Costanza e il movimento hussita in Boemia 2. LA FORMAZIONE DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI Copia - l originale del programma è stato firmato dalla docente e dagli alunni e depositato in segreteria.

4 3. L INSTABILE EQUILIBRIO E LO SPLENDORE CULTURALE DEGLI STATI ITALIANI CAPITOLO 12. L EUROPA ALLA CONQUISTA DEI NUOVI MONDI. 1.LA SCOPERTA DELL AMERICA 1.1. Un viaggio fondato su misurazioni sbagliate.1.2- la scoperta del nuovo continente 2. I PORTOGHESI NELL OCEANO INDIANO E IN AFRICA 3. L AMERICA PRECOLOMBIANA 4.L ETA DEI CONQUISTADORES 5. GLI INDIOS: UOMINI O OMUNCOLI 5.1 MASSACRI, SFRUTTAMENTO E MALATTIE LA GIUSTIFICAZIONE DELLO SFRUTTAMENTO UNITA 5. LA FORMAZIONE DELL EUROPA MODERNA CAPITOLO13. IL QUADRO POLITICO EUROPEO E LE PRIME GUERRE D ITALIA CAPITOLO IN BREVE. SINTESI E MAPPA DEGLI ARGOMENTI CAPITOLO 14. NASCITA DELLO STATO MODERNO ED ECONOMIA NEL CINQUECENTO. 1.LE CERATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO 1.1. Struttura e organizzazione dello Stato moderno I fattori dell assolutismo. 2. ASSOLUTISMO E RESISTENZE 2.1. Il programma dell assolutismo le resistenze all assolutismo 3. LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO 3.1 La concezione della politica la giustificazione dell assolutismo e la letteratura utopica 4.POPOLAZIONE ED ECONOMIA NEL CINQUECENTO dalla crescita demografica e produttiva all inflazione lo sviluppo della produzione manifatturiera lo sviluppo dei commerci e delle attività finanziarie. CAPITOLO 15. L UOMO AL CENTRO DEL MONDO. IL RINASCIMENTO 1.RISCOPERTA DEI CLASSICI E DIGNITA DELL UOMO Gli studi umanistici e il significato del termine Rinascimento la dignità dell uomo e la laicizzazione della cultura. 2. SAPERE TEORICO E SAPERE PRATICO NEL RINASCIMENTO 2.1. Un nuovo rapporto fra teoria e sapere pratico La rivoluzione della stampa. 3.LA SCIENZA E LA FILOSOFIA RINASCIMENTALE Gli sviluppi della medicina e dell astronomia La filosofia rinascimentale e il naturalismo. CAPITOLO 16. LA RIFORMA PROTESTANTE 1.LE PREMESSE E IL CONTESTO DELLA RIFORMA: LA QUESTIONE DELLE INDULGENZE 1.1 Mondanizzazione della chiesa e fermenti di rinnovamento La predicazione delle indulgenze e le 95 tesi di Lutero. 2.LE PRINCIPALI DOTTRINE DI LUTERO E LA CONDANNA DELLA CHIESA 2.1.La visione del cristianesimo di Lutero Lo scontro con la chiesa cattolica le idee politiche di Lutero. 3.LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA. IL CALVINISMO E LA CHIESA ANGLICANA.

5 ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SOCIO - COMMERCIALE - ARTIGIANALE CATTANEO - DELEDDA MODENA Strada degli Schiocchi Modena - tel. 059/ C.F.: Codice Univoco: UFQMDM mail: morc08000g@istruzione.it pec: morc08000g@pec.istruzione.it Le dottrine di Zwingli e di Calvino L ordinamento della chiesa calvinista e la nascita della chiesa anglicana. UNITA 6. MONARCHIE, IMPERI, CHIESA NEL CINQUECENTO. CAPITOLO 17. CARLO V E IL DISEGNO DI UNA MONARCHIA UNIVERSALE 1.CARLO V CONTRO FRANCESCO I: LA LOTTA PER L EGEMONIA IN ITALIA. 1.1 L eredità di Carlo d Asburgo e l elezione al trono imperiale Il programma di Carlo V: una monarchia universale Il programma di Francesco I:una monarchia assoluta In guerra per l Italia. 2. LA LOTTA CONTRO I TURCHI E IL CONFLITTO IN GERMANIA 2.1. Carlo V contro il Solimano nei Balcani e nel Mediterraneo Il conflitto con i principi protestanti e la pace di Augusta. 3.L IMPERO DIVISO: DALLA PACE DI CATEAU-CAMBRESIS ALLA BATTAGLIA DI LEPANTO La pace di Cateau-Cambrésis La ripresa della lotta antiturca e la battaglia di Lepanto. CAPITOLO 19 STATI E GUERRE DI RELIGIONE 1.L ASSOLUTISMO DI FILIPPO II DI SPAGNA I caratteri della monarchia di Filippo II Un grande impero e le sue debolezze: le crisi fiscali. 2. L INGHILTERRA DI ELISABETTA I 2.1- ILR EGNO DI Elisabetta I: il ritorno dell anglicanesimo Assolutismo regio, dinamismo economico e fioritura culturale. 3. LA RIVOLTA OLANDESE E LO SCONTRO TRA SPAGNA E INGHILTERRA La nascita delle Province Unite Il ridimensionamento della potenza spagnola. 4. LE GUERRE DI RELIGIONE IN FRANCIA E L AVVENTO AL TRONO DI ENRICO IV 4.1- Il conflitto tra cattolici e ugonotti L editto di Nantes e il consolidamento della monarchia francese. CAPITOLO 20. L EGEMONIA SPAGNOLA IN ITALIA 1.I DOMINI SPAGNOLI E IL RUOLO DELLO STATO PONTIFICIO. 2.- DUCATI E REPUBBLICHE NELL ITALIA SPAGNOLA CAPITOLO IN BREVE. SINTESI E MAPPA DEGLI ARGOMENTI Copia - l originale del programma è stato firmato dalla docente e dagli alunni e depositato in segreteria.

6 UNITA 7. IL SEICENTO: CRISI E TRASFORMAZIONI CAPITOLO 21 LA CRISI DEL SEICENTO 1.LA CRISIE CONOMCIA E DEMOGRAFICA 1.1. Distribuzione territoriale, cause ed effetti sociali della crisi.1.2- La crisi del Seicento in Italia2. 2. IL DINAMISMO DELL ECONOMIA INGLESE E IL PRIMATO COMMERCIALE OLANDESE Il decollo economico dell Inghilterra e dell Olanda Le trasformazioni nei commerci mondiali. 3.LA GUERRA DEI TRENT ANNI 3.1. Le premesse e le fasi della guerra La pace di Vestfalia e il suo significato storico. CAPITOLO 22. LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA. 1.CARATTERI, CONTESTO, PREMESSE CULTURALI. 1.1.I caratteri generali della rivoluzione scientifica il contesto storico e premesse culturali. 2.GALILEO E LA QUESTIONE COPERNICANA 2.1. L interpretazione del modello eliocentrico e le Lettere copernicane La reazione della chiesa e la condanna di Galileo. 3. IL NUOVO METODO SCIENTIFICO Il metodo matematico-sperimentale Metodi di Insegnamento - Lezioni frontali per delineare i quadri generali, raccordare i vari temi ed effettuare sintesi riepilogative - Analisi di cause e conseguenze con schemi e mappe concettuali - Siti internet -ppt - audiovisivi Mezzi, Strumenti, Spazi e Tempi di Insegnamento A) Mezzi e strumenti - Libro di testo - Fotocopie dei testi non compresi nel manuale -Appunti forniti dal docente per gli approfondimenti di alcuni argomenti -Utilizzo di internet e manuali enciclopedici B) Spazi e tempi di insegnamento -Aula -2 ore complessive settimanali F.to Prof.ssa Palmisano Daniela F.to i rappresentanti degli alunni

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA PROGRAMMA CONCLUSIVO di STORIA Classe 3^ Sez. I A. S. 2015/2016

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA PROGRAMMA CONCLUSIVO di STORIA Classe 3^ Sez. I A. S. 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA PROGRAMMA CONCLUSIVO di STORIA Classe 3^ Sez. I A. S. 2015/2016 Testo in adozione: Marco Fossati, Giorgio Luppi, Ennio Zanette, Storia concetti e connessioni, Vol.1

Dettagli

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA (Classe III F) Prof.ssa Milan Gabriella MODULO 1 -Le monarchie feudali L alba dell Europa Il nuovo volto dell Europa Le monarchie di Francia

Dettagli

FRANCESCO GIGANTE. Anno scolastico Testo adottato De Luna- Meriggi La rete del tempo, vol. 1 UNITA 1 L ALBA DELL EUROPA

FRANCESCO GIGANTE. Anno scolastico Testo adottato De Luna- Meriggi La rete del tempo, vol. 1 UNITA 1 L ALBA DELL EUROPA Oggetto Materia Docente PROGRAMMA SVOLTO STORIA FRANCESCO GIGANTE Anno scolastico 2018-2019 Classe 3BS Testo adottato De Luna- Meriggi La rete del tempo, vol. 1 UNITA 1 L ALBA DELL EUROPA 1. Le monarchie

Dettagli

DOCENTE: DANIELA BOTTA DISCIPLINA: STORIA CLASSE: III E ITIS LIBRO DI TESTO: De Luna, Meriggi, Sulle tracce del tempo, vol.i, ed.

DOCENTE: DANIELA BOTTA DISCIPLINA: STORIA CLASSE: III E ITIS LIBRO DI TESTO: De Luna, Meriggi, Sulle tracce del tempo, vol.i, ed. DOCENTE: DANIELA BOTTA DISCIPLINA: STORIA CLASSE: III E ITIS LIBRO DI TESTO: De Luna, Meriggi, Sulle tracce del tempo, vol.i, ed. Paravia PROGRAMMA SVOLTO NELL ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Introduzione al

Dettagli

Testo adottato Desideri-Codovini Storia e storiografia, D Anna, v.1

Testo adottato Desideri-Codovini Storia e storiografia, D Anna, v.1 Oggetto Materia Docente PROGRAMMA SVOLTO STORIA FRANCESCO GIGANTE Anno scolastico 2017-2018 Classe 3BS Testo adottato Desideri-Codovini Storia e storiografia, D Anna, v.1 UNITA 1 L ALBA DELL EUROPA 1.

Dettagli

STORIA CLASSE 3 AT A.S IL MEDIOEVO EUROPEO

STORIA CLASSE 3 AT A.S IL MEDIOEVO EUROPEO PROGRAMMA SVOLTO STORIA CLASSE 3 AT A.S. 2018-2019 DOCENTE: prof.ssa Anita Dalle Donne LIBRO DI TESTO Francesco Maria Feltri et al., La torre e il pedone. Dalla società feudale al Seicento. Ed. Sei 1.

Dettagli

Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo

Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo 1.1 Le condizioni materiali dell Europa 1.2 La nascita del sistema feudale 1.3 Il sacro romano impero

Dettagli

LICEO ARTISTICO "M. FESTA CAMPANILE",MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO PROF. PROSPERO ARMENTANO

LICEO ARTISTICO M. FESTA CAMPANILE,MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO PROF. PROSPERO ARMENTANO LICEO ARTISTICO "M. FESTA CAMPANILE",MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO 2015-2016 PROF. PROSPERO ARMENTANO L'ALTO MEDIOEVO: Civiltà e cultura 1. L'Occidente romano-germanico (VI-VII secolo)

Dettagli

116 Capitolo 7 Europa carolingia La rinascita dell impero

116 Capitolo 7 Europa carolingia La rinascita dell impero XIII Premessa 3 SNODO I MILLE ANNI DI STORIA 4 Capitolo 1 L idea di medioevo e le sue interpretazioni 4 1.1 Un età di decadenza 5 1.2 Un periodo della storia 7 1.3 La rivalutazione di un epoca 8 1.4 Il

Dettagli

Come consultare il libro misto multimediale

Come consultare il libro misto multimediale Come consultare il libro misto multimediale 3 L Alto Medioevo p. 8 1. Che cos è il «Medioevo»? p. 8 2. L assetto politico e territoriale dell Alto Medioevo p. 11 3. La Chiesa nell Alto Medioevo: religione,

Dettagli

Liceo Scientifico Galileo Galilei - Siena Anno scolastico 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DOCENTE: Di Domenico Angelo CLASSE: 3O MATERIA: Filosofia

Liceo Scientifico Galileo Galilei - Siena Anno scolastico 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DOCENTE: Di Domenico Angelo CLASSE: 3O MATERIA: Filosofia Liceo Scientifico Galileo Galilei - Siena Anno scolastico 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DOCENTE: Di Domenico Angelo CLASSE: 3O MATERIA: Filosofia Modulo 1 o La Grecia e la nascita della filosofia o I presocratici

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER MODULI / UNITA DIDATTICHE a.s / 2018

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER MODULI / UNITA DIDATTICHE a.s / 2018 PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER MODULI / UNITA DIDATTICHE a.s. 2017 / 2018 PIANO DI del/la PROF./ssa LATRONICO GIOVANNA.. STORIA - Classe 3^ sez. A SERVIZI COMMERCIALI LIBRO DI TESTO: DE VECCHI / GIOVANNETTI

Dettagli

Piano di lavoro annuale

Piano di lavoro annuale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MARCELLO MALPIGHI Piano di lavoro annuale Discipline: Storia Classe III B a.s. 2018/2019 Docente: Prof.ssa De Marco Maria 1 PIANO DI LAVORO ANNUALE 2018/2019 CLASSE 3 B

Dettagli

LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2016/17

LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2016/17 LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2016/17 CLASSE I B prof. ERSILIA VIOLA Programma di storia 2015\2016 Le diversità etniche e l unità religiosa I nuovi popoli dell Europa

Dettagli

LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2015/16

LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2015/16 LICEO GINNASIO VITTORIO EMANUELE II NAPOLI PROGRAMMA DI STORIA A.S. 2015/16 CLASSE I B prof. ERSILIA VIOLA Programma di storia 2015\2016 Le diversità etniche e l unità religiosa I nuovi popoli dell Europa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO STORIA CLASSI TERZE

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO STORIA CLASSI TERZE Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO STORIA CLASSI TERZE Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 16 Progettazione Disciplinare MODULO 1 L Europa dalla rinascita dell anno Mille alla crisi del

Dettagli

Piano di lavoro annuale

Piano di lavoro annuale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MARCELLO MALPIGHI Piano di lavoro annuale Discipline: Storia Classe III B a.s. 2017/2018 Docenti: Prof.ssa Maria Grazia Virone 1 PIANO DI LAVORO ANNUALE 2017/2018 CLASSE

Dettagli

NOSTRA SIGNORA PESCARA

NOSTRA SIGNORA PESCARA NOSTRA SIGNORA PESCARA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 PROGRAMMA DI STORIA II A UNITA 1 : Un nuovo mondo. Economia, cultura e politica. Il rinnovamento dell agricoltura Una diversa

Dettagli

UNA NUOVA EUROPA. capitolo 3 Monarchie e Impero. capitolo 1 I caratteri originali dell Europa medievale. capitolo 2 La società feudale

UNA NUOVA EUROPA. capitolo 3 Monarchie e Impero. capitolo 1 I caratteri originali dell Europa medievale. capitolo 2 La società feudale 1 UNA NUOVA EUROPA capitolo 1 I caratteri originali dell Europa medievale 1. I barbari 4 2. Il Medioevo cristiano 7 3. I poteri 12 sintesi 15 esercizi 15 capitolo 2 La società feudale 1. Contadini e signori

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIa. Descrittori di prestazione: MODULO 1-2: La rinascita dell Occidente e la società medievale. Competenza attesa

PROGRAMMA DI STORIa. Descrittori di prestazione: MODULO 1-2: La rinascita dell Occidente e la società medievale. Competenza attesa PROGRAMMA DI STORIa MODULO 1-2: La rinascita dell Occidente e la società medievale Competenza attesa Lo studente deve saper: Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione

Dettagli

Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016

Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016 Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016 Docente: Manuela Lucchesu Materia: storia Francia, Olanda, Spagna, nella prima metà del 1600, la crisi

Dettagli

Indice del volume ATTRAVERSO IL MEDIOEVO. Parte 1 IL TRAMONTO DEL MEDIOEVO. La peste e la trasformazione dell Occidente

Indice del volume ATTRAVERSO IL MEDIOEVO. Parte 1 IL TRAMONTO DEL MEDIOEVO. La peste e la trasformazione dell Occidente Indice del volume ATTRAVERSO IL MEDIOEVO Il peso dei numeri: economia, demografia, tecnologia... 2 Produrre e commerciare... 4 Le figure sociali... 6 Le forme del potere politico... 8 Cultura e mentalità...

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI DI GROSSETO CLASSE III F PROGRAMMA A.S MATERIA: STORIA

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI DI GROSSETO CLASSE III F PROGRAMMA A.S MATERIA: STORIA LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI DI GROSSETO CLASSE III F PROGRAMMA A.S. 2017-2018 MATERIA: STORIA N.B: dove non altrimenti specificato, le pagine dei testi fanno riferimento al libro in adozione TRIMESTRE

Dettagli

Direzione Educazione Area Servizi Scolastici ed Educativi PROGRAMMAZIONE MODULARE. Percorso di istruzione : II LIVELLO - II PERIODO

Direzione Educazione Area Servizi Scolastici ed Educativi PROGRAMMAZIONE MODULARE. Percorso di istruzione : II LIVELLO - II PERIODO PROGRAMMAZIONE MODULARE Percorso di istruzione : II LIVELLO - II PERIODO Disciplina: STORIA Testi adottati: De Vecchi, Giovannetti, Storia in corso, edizione Blu, voll, 1 e 2, Edizioni scolastiche Bruno

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO. CLASSE 3B F art. DISCIPLINA: STORIA DOCENTE: F.

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO. CLASSE 3B F art. DISCIPLINA: STORIA DOCENTE: F. ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 3B F art. DISCIPLINA: STORIA DOCENTE: F. MARLETTA TESTO ADOTTATO: M. FOSSATI G. LUPPI E. ZANETTE L ESPERIENZA

Dettagli

Indice del volume. Parte 1. Il mondo medievale. La società medievale. Papato, comuni e Impero. L Europa e l Oriente. Scenari... 2

Indice del volume. Parte 1. Il mondo medievale. La società medievale. Papato, comuni e Impero. L Europa e l Oriente. Scenari... 2 Indice del volume Parte 1 Il mondo medievale Scenari... 2 1 La società medievale 1.1 La ripresa dell anno Mille... 8 1.2 L organizzazione della società feudale... 11 Storia e... società Vivere nel Medioevo,

Dettagli

ISI FERMI LUCCA ANNO SCOLASTICO 2017/2018

ISI FERMI LUCCA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 ISI FERMI LUCCA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA ANNUALE SVOLTO DAL DOCENTE Prof.ssa PAOLA MASSONI DISCIPLINA STORIA Classe 3 ATM Libri di testo: Storia Per diventare cittadini, dal Medioevo all età

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO CLASSE III Y MATERIA: STORIA

PROGRAMMA SVOLTO CLASSE III Y MATERIA: STORIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2014 2015 CLASSE 3ªE PROGRAMMA DI STORIA definizione analitica degli argomenti effettivamente svolti nel corso dell'anno scolastico Testo: De Luna Meriggi,

Dettagli

PIANO DI LAVORO Uso corretto delle categorie del pensiero storiografico e comprensione corretta del loro significato

PIANO DI LAVORO Uso corretto delle categorie del pensiero storiografico e comprensione corretta del loro significato LICEO STATALE CARLO TENCA? MILANO P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D Bastioni di Porta Volta,16 20121 Milano Tel. 02.6551606 Fax 02.6554306 C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D Email: mipm11000d@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. VERONESE G. MARCONI LICEO DELLE SCIENZE UMANE DOCENTE : prof. Boscolo Papo Monica

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. VERONESE G. MARCONI LICEO DELLE SCIENZE UMANE DOCENTE : prof. Boscolo Papo Monica ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. VERONESE G. MARCONI LICEO DELLE SCIENZE UMANE DOCENTE : prof. Boscolo Papo Monica FINALITA PIANO ANNUALE DI STORIA Anno scolastico 2016-2017 Classe III A S.U. L insegnamento

Dettagli

Programmazione di Storia Classe IIIE eno

Programmazione di Storia Classe IIIE eno Programmazione di Storia Classe IIIE eno PROF. MELONI ROBERTO Anno scolastico 2018/2019 STRUTTURA DEI MODULI MODULO 0. (Settembre- ottobre ) Conoscenza la classe, analisi dei pre-requisiti, test d'ingresso,

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. MATERIA: Storia CLASSE: III G Scientifico A.S

PROGRAMMA SVOLTO. MATERIA: Storia CLASSE: III G Scientifico A.S PROGRAMMA SVOLTO MATERIA: Storia CLASSE: III G Scientifico A.S. 2012 2013 INSEGNANTE: prof.ssa BIANCA MARIA POGGIALI Il Medioevo e l età carolingia - Il Sacro romano impero - L eredità religiosa e politica

Dettagli

Programmazione di Storia Classe III

Programmazione di Storia Classe III Programmazione di Storia Classe III Anno scolastico 2017-18 FINALITA' 1) Favorire la formazione di una cultura storica tesa a recuperare la memoria del passato più lontano, in cui il nostro presente affonda

Dettagli

PROGRAMMA CONSUNTIVO E RELAZIONE FINALE A.S. 2018/2019

PROGRAMMA CONSUNTIVO E RELAZIONE FINALE A.S. 2018/2019 PROGRAMMA CONSUNTIVO E RELAZIONE FINALE A.S. 2018/2019 INTRODUZIONE (Considerazioni di carattere generale sulla situazione finale della classe) La classe dal secondo quadrimestre è composta da 20 alunni,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE IPIA EMANUELA LOI CARBONIA-SANT ANTIOCO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2018/19 CLASSE 3^C DISCIPLINA: STORIA ORE SETTIMANALI: 2 DOCENTE: Maria Iolanda Falco STRUTTURA DEI MODULI CLASSI

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO

ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO Istituto di Istruzione Superiore Veronese-Marconi Anno scolastico 2018/2019 Piano di lavoro per la classe III D Scienze applicate Materia: Storia Docente: Marco Latino PRESENTAZIONE DELLA CLASSE La classe

Dettagli

- Verifiche orali; - esercitazioni e prove scritte individuali - schematizzazioni riassuntive - lavori di approfondimento personale e di gruppo

- Verifiche orali; - esercitazioni e prove scritte individuali - schematizzazioni riassuntive - lavori di approfondimento personale e di gruppo PROGRAMMAZIONE COMUNE DEL DIPARTIMENTO: STORIA (Liceo Scientifico e Scienze Umane) INDIRIZZO: Liceo Scienze umane opzione economica-sociale / Liceo Scientifico Secondo BIENNIO: Classi Terze DISCIPLINA:

Dettagli

ISTITUTO SECONDARIO DI I GRADO TOVINI DISCIPLINA: STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-CLASSE PRIMA

ISTITUTO SECONDARIO DI I GRADO TOVINI DISCIPLINA: STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-CLASSE PRIMA ISTITUTO SECONDARIO DI I GRADO TOVINI DISCIPLINA: STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-CLASSE PRIMA L alunno ha sviluppato la conoscenza del passato e incrementato la curiosità verso gli argomenti

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA. Classe 3^A. Anno scolastico Prof.ssa Maria Assunta Urru

PROGRAMMA DI STORIA. Classe 3^A. Anno scolastico Prof.ssa Maria Assunta Urru PROGRAMMA DI STORIA Classe 3^A Anno scolastico 2017-2018 Prof.ssa Maria Assunta Urru PRIMO MODULO : IL MEDIOEVO Potere e strutture politiche nel Medioevo europeo 1. Le condizioni materiali dell'europa

Dettagli

Vol. 1. Programma di Storia

Vol. 1. Programma di Storia Programma di Storia Classe 4 sez. B I.I.S. Croce-Aleramo" Roma, anno scolastico 2017-2018 Libro di testo: Giardina, Sabbatucci, Vidotto Nuovi profili storici Vol. 1 e Vol. 2 Laterza Vol. 1 GLI IMPERI COLONIALI

Dettagli

PROGRAMMA CONSUNTIVO E RELAZIONE FINALE A.S. 2018/19

PROGRAMMA CONSUNTIVO E RELAZIONE FINALE A.S. 2018/19 PROGRAMMA CONSUNTIVO E RELAZIONE FINALE A.S. 2018/19 Programma consuntivo e Relazione finale Pag. 1 / 5 Data: 07/06/19 CONTENUTI DISCIPLINARI L EUROPA NELL ANNO MILLE L area mediterranea La società cristiana

Dettagli

Per la descrizione della classe si rimanda al PAC

Per la descrizione della classe si rimanda al PAC Programmazione Storia Classe 3^ A Artistico Design a. s. 2018/19 Per la descrizione della classe si rimanda al PAC La programmazione curriculare fa riferimento agli obiettivi nazionali, regionali e di

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMA SVOLTO. Libro di testo: Fossati,Luppi,L esperienza della storia vol.i Ed.Mondadori. Conoscenze, abilità e competenze

SCHEDA PROGRAMMA SVOLTO. Libro di testo: Fossati,Luppi,L esperienza della storia vol.i Ed.Mondadori. Conoscenze, abilità e competenze Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

L'EUROPA DOPO IL MILLE

L'EUROPA DOPO IL MILLE L'EUROPA DOPO IL MILLE Le istituzioni politiche * IMPERO E PAPATO * LE MONARCHIE FEUDALI * L'ITALIA Dottrina delle due spade LA LOTTA PER IL POTERE Potere di diritto Poteri universali IMPERO scontro tra

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III sez. B Anno scolastico 2015/2016 DOCENTE DI STEFANO CONCETTA

PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III sez. B Anno scolastico 2015/2016 DOCENTE DI STEFANO CONCETTA PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III sez. B Anno scolastico 2015/2016 DOCENTE DI STEFANO CONCETTA I temi chiave dell Alto Medioevo La nascita e l affermazione dell Islam L espansionismo arabo-islamico L affermazione

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. ROMITA

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. ROMITA LICEO SCIENTIFICO STATALE A. ROMITA Classe 3^D A.S. 2016/2017 Programma di storia IL MEDIOEVO POTERE E STRUTTURE POLITICHE NEL MEDIOEVO EUROPEO - Le condizioni materiali dell Europa - La nascita del sistema

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO STORIA. prof.ssa Laura Businaro. Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano

PROGRAMMA SVOLTO STORIA. prof.ssa Laura Businaro. Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano I.I.S. Tito Lucrezio Caro di CITTADELLA classe 2ªE PROGRAMMA SVOLTO STORIA a.s. 2007/2008 prof.ssa Laura Businaro Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano La

Dettagli

DOCENTE: PIGNATELLI SILVIA DISCIPLINA: STORIA

DOCENTE: PIGNATELLI SILVIA DISCIPLINA: STORIA I.T.S.C.G.T LICEO-GB. FALCONE- ACRI- CS PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSE III - SEZIONE A- INDIRIZZO LES ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DOCENTE: PIGNATELLI SILVIA DISCIPLINA: STORIA 1 Classe III A Liceo I.T.C.G.T.

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO CLASSE III Y MATERIA: STORIA

PROGRAMMA SVOLTO CLASSE III Y MATERIA: STORIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

Ore di lezione previste nell anno: 66 (n.2 ore sett. x 33 settimane)

Ore di lezione previste nell anno: 66 (n.2 ore sett. x 33 settimane) ISTITUTO COMPRENSIVO A. M. RICCI RIETI PROGETTAZIONE DIDATTICO METODOLOGICA ANNUALE Anno scolastico 2018/2019 DISCIPLINA: STORIA CLASSI: PRIME PROF: DOCENTI DI LETTERE Ore di lezione previste nell anno:

Dettagli

IIS DE AMICIS-CATTANEO Programmazione d Istituto STORIA Classe TERZA

IIS DE AMICIS-CATTANEO Programmazione d Istituto STORIA Classe TERZA IIS DE AMICIS-CATTANEO Programmazione d Istituto STORIA Classe TERZA FINALITA E OBIETTIVI Favorire la formazione di una cultura storica tesa a recuperare la memoria del passato più lontano, in cui il nostro

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO MICHELANGELO CAGLIARI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGRAMMA DI STORIA DELLA CLASSE III G INSEGNANTE SILVANA BINA

LICEO SCIENTIFICO MICHELANGELO CAGLIARI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGRAMMA DI STORIA DELLA CLASSE III G INSEGNANTE SILVANA BINA LICEO SCIENTIFICO MICHELANGELO CAGLIARI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGRAMMA DI STORIA DELLA CLASSE III G INSEGNANTE SILVANA BINA PRIMA UNITA : IL MEDIOEVO Potere e strutture politiche nel Medioevo europeo

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI STORIA SVOLTO NELLA CLASSE 3C ANNO SCOLASTICO 2017/2018

LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI STORIA SVOLTO NELLA CLASSE 3C ANNO SCOLASTICO 2017/2018 LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI STORIA SVOLTO NELLA CLASSE 3C ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Manuale in uso: De Bernardi-Guarracino,EPOCHE 1,Pearson CRISTIANITA ED EUROPA 1000-1300

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-89055263 codice fiscale 97504620150

Dettagli

PROGRAMMA DI FILOSOFIA - Classe 3Asa Prof.ssa Maspero Rosmarì

PROGRAMMA DI FILOSOFIA - Classe 3Asa Prof.ssa Maspero Rosmarì PROGRAMMA DI FILOSOFIA - Classe 3Asa Introduzione allo studio della filosofia La Grecia e la nascita della filosofia Mito e filosofia La Scuola di Mileto: Talete, Anassimandro, Anassimene I Pitagorici

Dettagli

IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento.

IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento. IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento. Alessia Contarino - Il Cinquecento 1 Alessia Contarino - Il Cinquecento 2 Cronologia

Dettagli

Anno Scolastico

Anno Scolastico Programma di: Storia Classe: III G Docente: Carmen Compagnone Anno Scolastico 2017-2018 Argomenti e attività svolte suddivise per moduli o unità didattiche/formative: La rinascita dell Occidente Lo scenario

Dettagli

Classe: 3 I, IIS F. Selmi, Modena, Liceo Linguistico, anno scolastico: 2018/2019.

Classe: 3 I, IIS F. Selmi, Modena, Liceo Linguistico, anno scolastico: 2018/2019. Programma di storia. Classe: 3 I, IIS F. Selmi, Modena, Liceo Linguistico, anno scolastico: 2018/2019. Insegnante: Monica Debbia. Testo in adozione: F. M. Feltri, M. M. Bertazzoni, F. Neri, Scenari. Dinamiche

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: Tecnico

Protocollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: Tecnico RESPONSABILE: PASQUALE IUZZOLINO CLASSE: PRIMA Le antiche civiltà (Civiltà idrauliche) La comune identità delle comunità greche (i miti, la religione...) L Atene del V secolo. Alessandro Magno La civiltà

Dettagli

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Fax. 0432 511490 Codice fiscale 80023240304 e-mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.gov.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE Sezione associata LICEO SCIENTIFICO L. B. ALBERTI a. s. 2015-2016 classe PROGRAMMAZIONE ANNUALE III Sezione / indirizzo A SCIENTIFICO docente materia ore settimanali di lezione DEGIOVANNI Mario STORIA

Dettagli

Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: Programma di storia

Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: Programma di storia Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: 2013-2014 Programma di storia Grandi progetti politici a confronto Il Seicento: un epoca di grandi trasformazioni Economia: lo sviluppo diseguale di Nord e Sud del

Dettagli

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento PROGRAMMA STORIA CLASSE III H a. s. 2013 / 2014 A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento Prof.ssa Marina Lorenzotti L alto Medioevo: civiltà e cultura Società

Dettagli

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento PROGRAMMA STORIA CLASSE III H a. s. 2015 / 2016 A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento Prof.ssa Marina Lorenzotti L Alto Medioevo: civiltà e cultura Società

Dettagli

IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento.

IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento. IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento. Alessia Contarino - Il Cinquecento 1 Genealogia di Carlo V Alessia Contarino

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - ANNO SCOLASTICO 2018/2019 SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLA DISCIPLINA. Classe 2^ C Anno scolastico 2018/19

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - ANNO SCOLASTICO 2018/2019 SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLA DISCIPLINA. Classe 2^ C Anno scolastico 2018/19 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Palladio Via Dante Alighieri, 4-36026 POJANA MAGGIORE (VI) Tel. n. 0444/898025 -Partita Iva Codice fiscale 80015470240 - Cod. Mecc. VIIC814001 e_mail: VIIC814001@istruzione.it

Dettagli

MODULI CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (COMPETENZE) CONOSCENZE ABILITÀ/CAPACITÀ TEMPI

MODULI CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (COMPETENZE) CONOSCENZE ABILITÀ/CAPACITÀ TEMPI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE essenziale: STORIA CLASSE: 3^ - TUTTI GLI INDIRIZZI MODULI CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (COMPETENZE) CONOSCENZE ABILITÀ/CAPACITÀ TEMPI MODULO 1: Alla scoperta di conoscenze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Istituto Istruzione Superiore Cristoforo Colombo Liceo Scientifico delle Scienze applicate Liceo Scientifico Sportivo Istituto Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio Istituto Tecnico Economico:

Dettagli

STORIA. Classe Terza LA SOCIETÀ EUROPEA DEL BASSOMEDIO EVO. l antisemitismo GLI STATI EUROPEI DAL 300 AL 500

STORIA. Classe Terza LA SOCIETÀ EUROPEA DEL BASSOMEDIO EVO. l antisemitismo GLI STATI EUROPEI DAL 300 AL 500 Classe Terza STORIA LA SOCIETÀ EUROPEA DEL BASSOMEDIO EVO - Recupero dal programma di 2^: la rivoluzione agricola,la rinascita urbana, il Comune, le Istituzioni e loro evoluzione, l organizzazione del

Dettagli

Istituto Comprensivo Savignano su Rubicone - Scuola Secondaria di I grado. C. G. Cesare CURRICOLO VERTICALE DI STORIA

Istituto Comprensivo Savignano su Rubicone - Scuola Secondaria di I grado. C. G. Cesare CURRICOLO VERTICALE DI STORIA Istituto Comprensivo Savignano su Rubicone - Scuola Secondaria di I grado C. G. Cesare CURRICOLO VERTICALE DI STORIA Traguardi L alunno si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante

Dettagli

Programma svolto di storia classe III I a.s. 2016/17 Prof.ssa Paola Di Marco

Programma svolto di storia classe III I a.s. 2016/17 Prof.ssa Paola Di Marco classe III I a.s. 2016/17 Il Basso Medioevo Il quadro europeo e l universalismo cattolico nel XI secolo: Stato pontificio, Impero, lotta per le investiture. I regni, le signorie territoriali, i comuni.

Dettagli

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 SEDE: CASTELNOVO NE MONTI INDIRIZZO: MECCANICO DOCENTE: MAIORINO GIOVANNA CLASSE:IIID MATERIA DI INSEGNAMENTO:STORIA PRESENTATO AL CONSIGLIO DI CLASSE DEL: NOVEMBRE2014

Dettagli

Programmazione annuale docente classe - 3^

Programmazione annuale docente classe - 3^ Programmazione annuale docente classe - 3^ Docente GABRIELLA PIZZI Classe 3^ sez.a Indirizzo TURISTICO Materia di insegnamento STORIA Libro di testo M.Palazzo-M.Bergese-A.Rossi STORIA MAGAZINE (vol.1 a;

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI DISCIPLINA, MATERIA, ATTIVITÀ: Storia Indirizzi:

Dettagli

Unità 2: Il medioevo dei sovrani, dei mercanti e delle cattedrali(secoli XII-XIII).

Unità 2: Il medioevo dei sovrani, dei mercanti e delle cattedrali(secoli XII-XIII). Programma di storia 3G Anno scolastico 2015/2016 Libro di testo: Tempi volume 1(Dall età feudale al Seicento) Unità 1: il Medioevo dei monaci e dei cavalieri(secoli VIII-XI). Paragrafo 4: La lotta per

Dettagli

A CURA DEL RESPONSABILE DI AMBITO PROF. ANNA DETTORI

A CURA DEL RESPONSABILE DI AMBITO PROF. ANNA DETTORI a.s.2015-2016 STORIA LICEO MUSICALE Materia: STORIA A CURA DEL RESPONSABILE DI AMBITO PROF. ANNA DETTORI 1 L AMBITO DISCIPLINARE DI STORIA STABILISCE CHE: 1. I docenti prevedono un congruo numero di ore

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE I.P.I.A. E.LOI, CARBONIA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE I.P.I.A. E.LOI, CARBONIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE I.P.I.A. E.LOI, CARBONIA CLASSE: III B MAT MATERIA: STORIA PROF.SSA: IRENE GAGGERO A.S. 2018-2019 TESTO ADOTTATO: Capire la storia, vol.1, AA.VV. Pearson. STRUTTURA DEI

Dettagli

CONOSCENZE. L area mediterranea Antichi imperi e nuovi popoli Poteri locali e poteri centrali: Berengario I.

CONOSCENZE. L area mediterranea Antichi imperi e nuovi popoli Poteri locali e poteri centrali: Berengario I. I.P.S.S.S. DE AMICIS ROMA PROGRAMMAZIONE a.s. 2013 2014 MATERIA: STORIA DOCENTE : Prof.ssa De Benedictis Rosa Maria CLASSE 3 OD SEZ C ARGOMENTO I: La civilta del basso Medioevo CONOSCENZE L EUROPA NELL

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2018/19 CLASSE: 3 B LSA. MATERIA: Storia. DOCENTE: Paola Premi

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2018/19 CLASSE: 3 B LSA. MATERIA: Storia. DOCENTE: Paola Premi PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2018/19 CLASSE: 3 B LSA MATERIA: Storia DOCENTE: Paola Premi Relativamente all insegnamento di Storia le Indicazioni nazionali stabiliscono quanto segue: al termine del terzo

Dettagli

INDIRIZZI : AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI SISTEMI INFORMATIVI

INDIRIZZI : AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI SISTEMI INFORMATIVI Mod. DIP/FUNZ 1 - TRIENNIO MATERIA: STORIA CLASSI: PRIME TERZE SECONDE QUARTE QUINTE INDIRIZZI : AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI SISTEMI INFORMATIVI Nodi concettuali essenziali

Dettagli

LICEO M.T. CICERONE - POLLIONE FORMIA

LICEO M.T. CICERONE - POLLIONE FORMIA LICEO M.T. CICERONE - POLLIONE FORMIA ANNO SCOLASTICO: 2018-2019 PROGRAMMA DI: STORIA CLASSE: III A scienze umane opzione economico-sociale DOCENTE: BERNARDINA LOMBARDI 1. L'Europa dell'xi secolo 1.1 La

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G.VERONESE - G. MARCONI"

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.VERONESE - G. MARCONI ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G.VERONESE - G. MARCONI" Cod. Min. VEIS00200G PROGRAMMAZIONE INIZIALE PER L A.S. 2018/2019 CLASSE 3Asc MATERIA: STORIA PROF.SSA Valeria Gabrielli SITUAZIONE INIZIALE DELLA

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Veronese-Marconi. Anno scolastico 2018/2019. Piano di lavoro per la classe III B Liceo linguistico.

Istituto di Istruzione Superiore Veronese-Marconi. Anno scolastico 2018/2019. Piano di lavoro per la classe III B Liceo linguistico. Istituto di Istruzione Superiore Veronese-Marconi Anno scolastico 2018/2019 Piano di lavoro per la classe III B Liceo linguistico Materia: Storia Docente: Camilla Tinelli PRESENTAZIONE DELLA CLASSE ARTICOLAZIONE

Dettagli

Come leggere. Dialogo di civiltà (volume 1)

Come leggere. Dialogo di civiltà (volume 1) Come leggere Dialogo di civiltà (volume 1) Unità 1 La fine dell Impero romano Dall impero romano d occidente ai regni romano-barbarici L impero d Oriente il monachesimo L Islam APPROFONDIMENTI La palestra

Dettagli

Classe III F A.S. 2013/2014 Docente: Patrizia Marirossi

Classe III F A.S. 2013/2014 Docente: Patrizia Marirossi Classe III F A.S. 2013/2014 Docente: Patrizia Marirossi ISIS I. Calvino -Città della Pieve Liceo scientifico Programma di STORIA LIBRO DI TESTO: GIARDINA-SABBATUCCI-VIDOTTO, Storia, Nuovi programmi, vol.

Dettagli

La religione, l identità, la guerra

La religione, l identità, la guerra L Europa moderna XVI SECOLO La religione, l identità, la guerra Riforma protestante (1517: le 95 tesi di Martin Lutero; 1555 Pace di Augusta: cuius regio eius religio) Riforma (o controriforma) cattolica

Dettagli

Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento

Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento Stefano Sodi e Maria Luisa Ceccarelli Lemut Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento Edizioni ETS www.edizioniets.com Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2015/16 CLASSE 3BC Indirizzo di studio Liceo Classico Nuovo ordinamento Docente Disciplina Prof.ssa

Dettagli

INDICE GENERALE. Prefazione degli editori dell opera parte quarta IL BASSO MEDIOEVO (Ludger Körntgen Martin Ohst)

INDICE GENERALE. Prefazione degli editori dell opera parte quarta IL BASSO MEDIOEVO (Ludger Körntgen Martin Ohst) INDICE GENERALE Prefazione degli editori dell opera............................. 5 parte quarta IL BASSO MEDIOEVO (Ludger Körntgen Martin Ohst) INTRODUZIONE: Cambiamento e continuità, unità e molteplicità.....

Dettagli

CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO?

CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO? CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO? Medioevo = Età di mezzo. In mezzo a cosa? È un periodo storico compreso tra l età antica e l età moderna. Veniva considerato dagli storici dell

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DATI GENERALI FINALITÀ DELLA DISCIPLINA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DATI GENERALI FINALITÀ DELLA DISCIPLINA Data: 16 ottobre 2016 Compilato Carboni Giovanni DATI GENERALI ORDINE SCOLASTICO DOCENTI DOCENTE RESPONSABILE : CARBONI GIOVANNI FRANCESCO MATERIA: STORIA CLASSI: SECONDE FINALITÀ DELLA DISCIPLINA Obiettivi

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B a.s Prof.ssa ALESSANDRA MOZETIC

PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B a.s Prof.ssa ALESSANDRA MOZETIC PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B a.s. 2016-2017 Prof.ssa ALESSANDRA MOZETIC La civiltà del Basso Medioevo L Europa nell anno Mille L area Mediterranea La società cristiana medievale La restaurazione del

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE-PROGETTAZIONE INDIVIDUALE PER SINGOLA DISCIPLINA E PER CLASSE. Docente: prof.ssa Mariano Francesca

PIANO DI LAVORO ANNUALE-PROGETTAZIONE INDIVIDUALE PER SINGOLA DISCIPLINA E PER CLASSE. Docente: prof.ssa Mariano Francesca PIANO DI LAVORO ANNUALE-PROGETTAZIONE INDIVIDUALE PER SINGOLA DISCIPLINA E PER CLASSE Classe III B Disciplina: Storia, Cittadinanza e Costituzione A.S. 2015-2016 Docente: prof.ssa Mariano Francesca Ore

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Liceo Cicerone Pollione di Formia

Istituto di Istruzione Superiore Liceo Cicerone Pollione di Formia Istituto di Istruzione Superiore Liceo Cicerone Pollione di Formia Anno Scolastico 2015\16 Classe I B Prof. Raduazzo Rocco La filosofia, metodologia e obiettivi Programma di Filosofia spiegazione dei principali

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI PROF. GIULIANO LEONI PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B A.S

LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI PROF. GIULIANO LEONI PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B A.S PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B A.S. 2016-2017 La ripresa economica dopo l'anno Mille: la rivoluzione agricola e l aumento demografico L'ascesa delle repubbliche marinare; le Crociate La civiltà comunale;

Dettagli