EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA"

Transcript

1 EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA -L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti. -Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche. -Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. -Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. -Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell ambiente scolastico ed extrascolastico. -Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare. -Comprende, all interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l importanza di rispettarle.

2 DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA CLASSE : PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI / ATTIVITA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO -Utilizza con sicurezza gli schemi motori per muoversi nell ambiente scolastico. -Acquisire consapevolezza del proprio corpo: conoscere le parti che lo compongono e saperle rappresentare graficamente. -Esplorare lo spazio, utilizzando gli schemi motori di base ( camminare, correre, lanciare, saltare, strisciare, rotolare, arrampicarsi). -Conoscere le principali coordinate spaziali e temporali. -Percepire le informazioni che provengono dagli organi di senso(sensazioni visive, uditive, cinestetiche).. -Esercizi di percezione del corpo. -Attività e giochi di esplorazione spaziale, utilizzando gli schemi motori di base. -Esercizi di coordinazione generale e segmentarla. -Esercizi di lateralizzazione -Esercizi di equilibrio -Esercizi di destrezza -Percorsi -Utilizza il linguaggio del corpo per comunicare i propri stati d animo. IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO- ESPRESSIVA -Utilizzare il proprio corpo come elemento di comunicazione. -Rappresentare, attraverso il linguaggio gestuale situazioni di vita reale. -Esprimere e comunicare stati emozionali con il corpo, gli oggetti e gli altri. -Giochi di contatto corporeo. -Giochi espressivi a partire da stimoli diversi (sonoro, visivo, gestuale, linguistico). -Giochi di imitazione e di drammatizzazione.

3 -Sperimenta abilità motorie acquisite nelle diverse situazioni di gioco. IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY -Coordinare lo schema corporeo mediante giochi di movimento. -Riconoscere il valore e l importanza delle regole. -Partecipare attivamente alle attività di gioco, rispettando indicazioni e regole. -Giochi di esplorazione, di percezione. -Giochi di orientamento spazio-temporale con e senza attrezzi. -Giochi di movimento tradizionali. -Agisce nell ambiente scolastico rispettando alcuni criteri di sicurezza. -Assume comportamenti adeguati nei momenti di emergenza. SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA -Utilizzare in modo corretto gli attrezzi e gli spazi di -Riconoscere situazioni di rischio in relazione agli attrezzi e agli spazi utilizzati nell attività motoria. -Riconoscere sensazioni di benessere legate all attività ludico-motoria. -Muoversi in gruppo, rispettando le norme, nei momenti di emergenza: incendio, terremoto -Utilizzo corretto degli attrezzi e degli spazi di -Esercitazioni finalizzate ad assumere comportamenti adeguati nei momenti di emergenza.

4 DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA CLASSE : SECONDA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI / ATTIVITA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO -Utilizza i canali percettivi e gli schemi motori per realizzare le azioni motorie. -Conoscere le vari parti del corpo, denominandole in modo corretto. -Consolidare gli schemi motori di base. -Controllare l equilibrio statico-dinamico del proprio corpo. -Controllare i movimenti del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali. -Percepire e utilizzare le informazioni provenienti dagli organi di senso (sensazioni visive, uditive, cinestetiche). -Attività e giochi di orientamento spazio -temporale, utilizzando gli schemi motori di base. -Esercizi di coordinazione generale e segmentaria. -Esercizi di laterizzazione. -Esercizi di equilibrio: restrizione della base d appoggio; innalzamento della base di appoggio. -Esercizi di destrezza -Percorsi -Comprende il linguaggio corporeo e lo utilizza per comunicare i propri stati d animo. IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO- ESPRESSIVA -Esprimere e comunicare tramite il movimento: sensazioni, emozioni, sentimenti -Utilizzare il linguaggio gestuale e mimico nella forma della drammatizzazione. -Utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni reali e fantastiche, singolarmente e in coppia. -Controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive. -Attività di percezione:. respirazione,. tensione e rilassamento muscolare,. controllo posturale. -Giochi di imitazione e di drammatizzazione. -Movimenti con l utilizzo della musica.

5 -Sperimenta abilità motorie acquisite in contesti differenti. IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY -Coordinare e consolidare lo schema corporeo mediante giochi di movimento. -Conoscere le regole ed eseguire le azioni utili allo svolgimento dei giochi. -Accettare e condividere le regole nel gioco organizzato. -Giochi di orientamento spazio-temporale con e senza attrezzi. -Giochi di movimento tradizionali. -Giochi organizzati sotto forma di gara. -Staffette con e senza attrezzi. -Agisce nell ambiente scolastico rispettando i criteri base di sicurezza. -Assume comportamenti adeguati nei momenti di emergenza. SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA -Utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di -Riconoscere situazioni di rischio in relazione agli attrezzi e agli spazi utilizzati nell attività motoria. -Riconoscere sensazioni di benessere legate all attività ludico-motoria. -Muoversi in gruppo, rispettando le norme, nei momenti di emergenza: Incendio, terremoto -Utilizzo corretto degli attrezzi e degli spazi di -Esercitazioni finalizzate ad assumere comportamenti adeguati nei momenti di emergenza.

6 DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA CLASSE : TERZA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI / ATTIVITA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO -Utilizza e organizza gli schemi motori per realizzare l azione, in funzione delle variabili spaziali e temporali. -Utilizza il linguaggio corporeo per scopi comunicativi. -Utilizza le abilità motorie acquisite in situazioni spazio-temporali mutevoli. -Utilizzare i diversi schemi motori, combinati tra loro, in forma successiva ( correre, saltare, correre,lanciare ) -Controllare e consolidare l equilibrio dinamico del proprio corpo. -Valutare le variabili spaziali e temporali ( traiettorie, distanze, successioni temporali ) -Percepire e utilizzare le informazioni provenienti dagli organi di senso (sensazioni visive, uditive, cinestetiche). LINGUAGGIO DEL CORPO COME MIL LODALITA COMUNICATIVO- ESPRESSIVA -Assumere posture ed utilizzare il movimento in modo consapevole con finalità espressive. -Utilizzare in modo personale il corpo ed il movimento per esprimersi, comunicare stati d animo, emozioni e sentimenti, anche nelle forme della drammatizzazione e della danza. IL GIOCO, LO SPORT LE REGOLE E IL FAIR PLAY - Potenziare le capacità condizionali e coordinative individuali attraverso l attività ludica e sportiva. -Conoscere, applicare e rispettare le regole dei giochi di movimento e comprenderne l importanza. -Accettare responsabilmente l esito del confronto. -Esercizi a carico naturale o con piccoli attrezzi per sviluppare le capacità senso-percettive e gli schemi motori. -Esercizi di equilibrio:. restrizione della base d appoggio;. innalzamento della base di appoggio. Esercizi di coordinazione con la palla in situazioni statiche e dinamiche. -Libera espressione corporea per comunicare emozioni, stati d animo. -Semplici coreografie. -Esercizi di potenziamento organico e muscolare. -Esercizi finalizzati all apprendimento dei gesti dei principali giochi-sport. -Giochi di gruppo e di squadra, volti alla conoscenza ed al rispetto delle regole.

7 -Agisce nell ambiente scolastico ed extrascolastico, rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri. -Assume comportamenti adeguati nei momenti di emergenza. -Conosce i benefici di una sana alimentazione e si impegna a seguire un corretto regime alimentare. SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA -Utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di -Individuare situazioni di rischio in relazione agli attrezzi e agli spazi utilizzati nell attività motoria. -Assumere comportamenti che contribuiscono a mantenere in salute il proprio corpo. -Muoversi in gruppo, rispettando le norme, nei momenti di emergenza: Incendio, terremoto -Utilizzo corretto degli attrezzi e degli spazi di -Esercitazioni finalizzate ad assumere comportamenti adeguati nei momenti di emergenza.

8 DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA CLASSE : QUARTA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI / ATTIVITA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL PUNTO -Realizza l azione motoria in modo consapevole,coordinando gli schemi motori in funzione delle variabili spaziali e temporali. -Utilizzare e coordinare i diversi schemi motori in forma successiva ( correre/ saltare correre/lanciare ) -Coordinare i movimenti in funzione dei parametri spaziali e temporali. - Organizzare e controllare i movimenti nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. -Esercizi di organizzazione spazio-temporale con e senza attrezzi. -Esercizi con la palla, in situazioni statiche e dinamiche, per sviluppare le capacità coordinative. -Utilizza il linguaggio corporeo per scopi comunicativi. -Utilizza le gestualità tecniche acquisite per risolvere compiti motori, adattando il movimento in funzione allo scopo. IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO- ESPRESSIVA -Sviluppare la capacità di contrazione e rilassamento segmentario ( controllo corporeo). -Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee. -Eseguire con i compagni semplici sequenze su basi ritmiche, utilizzando il movimento in modo originale ed espressivo. IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY -Potenziare le capacità condizionali e coordinative individuali attraverso l attività ludica e sportiva. -Conoscere e sperimentare in forma semplificata le gestualità tecniche di alcune discipline sportive praticate. -Conoscere, applicare e rispettare le -Percezione e controllo della tensione e del rilassamento muscolare. -Utilizzo di brani musicali per favorire la libera espressione corporea. -Semplici coreografie -Esercizi di potenziamento organico e muscolare. -Esercizi di mobilità articolare. -Staffette -Esercizi finalizzati all apprendimento dei gesti

9 -Assume comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nell ambiente scolastico ed extrascolastico. -Conosce i benefici di una corretta alimentazione (e si impegna a seguire un sano regime alimentare). -Conosce i benefici del movimento e ricerca nuove esperienze motorie, anche in ambito extrascolastico. regole dei giochi sportivi e comprenderne l importanza. -Accettare suggerimenti e correzioni nell esecuzione degli esercizi. -Accettare con serenità il risultato finale di una competizione sportiva. SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA -Utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di -Percepire i cambiamenti a livello cardio-respiratorio e muscolare in relazione all esercizio fisico. -Assume comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni. -Riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute. -Rispettare regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita compreso quello stradale. -Muoversi in gruppo, rispettando le norme, nei momenti di emergenza: Incendio, terremoto dei principali giochi-sport. -Giochi di gruppo e di squadra, volti alla conoscenza ed al rispetto delle regole. -Attività pre-sportiva: corsa, salti, lanci. -Esercitazioni finalizzate ad assumere comportamenti adeguati nei momenti di emergenza. -Muoversi, seguendo le norme di sicurezza, nei vari ambienti. -Controllo delle pulsazioni cardiache e degli atti respiratori prima e dopo l attività motoria: percezione dei cambiamenti. -Regole per la prevenzione degli infortuni.

10 DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA CLASSE : QUINTA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI /ATTIVITA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO -Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali, nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali. - Utilizzare e coordinare i diversi schemi motori in forma simultanea ( correre/ saltare correre/lanciare ) -Adattarsi alle variabili spaziali e temporali ( traiettorie, distanze, successioni temporali). -Organizzare e controllare i movimenti nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. -Esercizi di organizzazione spazio-temporale con e senza attrezzi. -Esercizi con palloni di diverso tipo, in situazioni statiche e dinamiche, per sviluppare le capacità coordinative. -Conosce le potenzialità espressive del corpo e del movimento e lo utilizza per scopi comunicativi IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO- ESPRESSIVA -Sviluppare la capacità di contrazione e rilassamento globale ( controllo corporeo). -Utilizzare il movimento in modo personale e originale, attraverso forme di drammatizzazione e danza, individuali e collettive, per comunicare ed esprimere contenuti emozionali. -Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimento utilizzando basi musicali o strutture ritmiche. -Percezione e controllo della tensione e del rilassamento muscolare. -Utilizzo di brani musicali per favorire la libera espressione corporea. -Drammatizzazione e danze -Utilizza le gestualità tecniche in contesti differenti, adattando il movimento in funzione allo scopo. IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY -Potenziare le capacità condizionali e coordinative individuali attraverso l attività ludica e sportiva. -Conoscere e utilizzare le gestualità tecniche di alcune discipline sportive praticate sia a livello individuale che di squadra. -Esercizi di potenziamento organico e muscolare. -Esercizi di mobilità articolare. -Staffette -Esercizi finalizzati all apprendimento dei gesti dei principali giochi-sport.

11 -Essere consapevole del valore delle regole nell attività sportiva. -Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri. -Accettare con serenità il risultato finale di una competizione sportiva. -Giochi di gruppo e di squadra, volti alla conoscenza ed al rispetto delle regole. -Attività pre-sportiva: corsa, salti, lanci.attività -Assume comportamenti responsabili per salvaguardare la propria e l altrui incolumità fisica, nell ambiente scolastico ed extrascolastico. -Conosce e applica i principi essenziali per tutelare il proprio benessere psicofisico ( cura della persona, movimento, alimentazione..) SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA -Utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di -Percepire i cambiamenti a livello cardio-respiratorio e muscolare in relazione all esercizio fisico. -Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni. -Riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute. -Rispettare regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita compreso quello stradale. -Muoversi in gruppo, rispettando le norme, nei momenti di emergenza: Incendio, terremoto -Esercitazioni finalizzate ad assumere comportamenti adeguati nei momenti di emergenza. -Muoversi, seguendo le norme di sicurezza, nei vari ambienti. -Controllo delle pulsazioni cardiache e degli atti respiratori prima e dopo l attività motoria: percezione dei cambiamenti. -Regole per la prevenzione degli infortuni.

A - IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

A - IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA A - IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Primaria G.ALBERONI - PIACENZA

Curricolo Verticale Scuola Primaria G.ALBERONI - PIACENZA COMPETENZE EUROPEE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE- ESPRESSIONE CORPOREA Indicazioni metodologiche: nella scuola primaria il corpo rappresenta il modo globale di essere di ogni bambino: la maggior

Dettagli

Curricolo verticale di EDUCAZIONE FISICA scuola primaria

Curricolo verticale di EDUCAZIONE FISICA scuola primaria Curricolo verticale di EDUCAZIONE FISICA scuola primaria TRAGUARDI alla fine del primo ciclo: Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria. L alunno acquisisce consapevolezza

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Primaria - Istituto Comprensivo Statale Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA

Curricolo Verticale Scuola Primaria - Istituto Comprensivo Statale Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA D Prevenzione e sicurezza C Il gioco, lo sport, le regole e il fair play B Il linguaggio del corpo come modalità comunicativoespressiva A Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo CLASSE PRIMA

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio motori e posturali. Conoscere il proprio corpo nei vari segmenti corporei. Organizzare

Dettagli

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Conoscenza delle parti del corpo su se stessi e sui compagni.

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Conoscenza delle parti del corpo su se stessi e sui compagni. Ordine di scuola Campo di esperienza - disciplina Competenza chiave europea di riferimento Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali) Abilità Primaria Classe prima EDUCAZIONE FISICA

Dettagli

CLASSE PRIMA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITÀ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA

CLASSE PRIMA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITÀ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L ALUNNO ACQUISISCE CONSAPEVOLEZZA DI SÉ ATTRAVERSO LA

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE EDUCAZIONE FISICA Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo - Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CLASSE 1^ A) L ALUNNO ACQUISISCE CONSAPEVOLEZZA DI SÉ ATTRAVERSO LA PERCEZIONE DEL PROPRIO CORPO E LA PADRONANZA DEGLI SCHEMI MOTORI E POSTURALI NEL CONTINUO ADATTAMENTO ALLE VARIABILI SPAZIALI E TEMPORALI

Dettagli

PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME

PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME TRAGUARDI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA -Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA ELABORATO DAI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA 5 CIRCOLO anno scolastico 2012-2013 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE

Dettagli

E D U C A Z I O N E F I S I C A

E D U C A Z I O N E F I S I C A CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA E D U C A Z I O N E F I S I C A O B I E T T I V I D I A P P R E N D I M E N T O CLASSI PRIMARIA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO

Dettagli

CORPO MOVIMENTO SPORT

CORPO MOVIMENTO SPORT TRAGUARDO PER LO SVILUPPO n. 1 : L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l ascolto e l osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle

Dettagli

EDUCAZIONE MOTORIA. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

EDUCAZIONE MOTORIA. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria EDUCAZIONE MOTORIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE

CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO GALLIATE Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI

Dettagli

SPAZIO, CONOSCERE IL PROPRIO CORPO, COMUNICARE E RELAZIONARSI CON GLI ALTRI

SPAZIO, CONOSCERE IL PROPRIO CORPO, COMUNICARE E RELAZIONARSI CON GLI ALTRI EDUCAZIONE FISICA: CLASSE PRIMA TRAGUARDI IN USCITA L'alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA

EDUCAZIONE FISICA. Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA EDUCAZIONE FISICA Curricolo Scuola Primaria CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÁ/CAPACITÁ CONOSCENZE Acquisire la consapevolezza di sé attraverso l ascolto e l osservazione del proprio corpo, la padronanza

Dettagli

Monoennio : classe prima

Monoennio : classe prima TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Vittuone (MI) CURRICOLI SCUOLA EDUCAZIONE FISICA Monoennio : classe

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2017/18 EDUCAZIONE FISICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2017/18 EDUCAZIONE FISICA PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2017/18 EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI (dalle indicazioni per il curricolo) L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3^A a.s FILONE:N 8

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3^A a.s FILONE:N 8 Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3^A a.s. 2018-2019 FILONE:N 8 INDICATORE::ILCORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E ILTEMPO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZA CONOSCERE

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MOTORIA - CLASSE PRIMA E SECONDA

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MOTORIA - CLASSE PRIMA E SECONDA SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MOTORIA - CLASSE PRIMA E SECONDA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Conoscere e riconoscere le varie parti del corpo, la loro

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ COMPETENZE primaria(continua) AMBITI DI CONTENUTO CLASSE /I PRIMA / SECONDA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ COMPETENZE primaria(continua) AMBITI DI CONTENUTO CLASSE /I PRIMA / SECONDA TRAGUARDI DI COMPETENZE al termine della scuola AMBITI DI CONTENUTO CLASSE /I OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ COMPETENZE primaria(continua) EDUCAZIONE FISICA L alunno -acquisisce la consapevolezza di sé, attraverso

Dettagli

CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA

CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA L alunno acquisisce consapevolezza di sé e del proprio corpo. Controlla e coordina in forma globale semplici schemi motori, organizzandosi rispetto a sé e agli oggetti.

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA SULLA BASE DEL CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO

PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA SULLA BASE DEL CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA SULLA BASE DEL CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO Acquisire consapevolezza di sé, attraverso la percezione

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

Programmazione didattico- educativa d Istituto SCUOLA PRIMARIA FILONE N 8

Programmazione didattico- educativa d Istituto SCUOLA PRIMARIA FILONE N 8 Programmazione didattico- educativa d Istituto SCUOLA PRIMARIA FILONE N 8 INDICATORE: IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO COMPETENZA CONOSCERE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPER FARE CLASSE

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE. Percezione, conoscenza e coscienza del corpo Coordinazione oculomanuale. Organizzazione spazio temporale

COMPETENZE SPECIFICHE. Percezione, conoscenza e coscienza del corpo Coordinazione oculomanuale. Organizzazione spazio temporale I.C. PIOMBINO DESE CURRICOLO DISCIPLINARE DI MOTORIA SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA - SECONDA - TERZA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Percepire le varie parti del corpo, dello

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L alunno/a acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA

ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO P.M.POZZA LUSIANA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA 1 EDUCAZIONE FISICA - CLASSE PRIMA- SECONDA TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA - L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE DISPOSIZIONI PROCESSI METACOGNITIVI 1.L alunno acquisisce dopo ogni azione.

EDUCAZIONE FISICA. TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE DISPOSIZIONI PROCESSI METACOGNITIVI 1.L alunno acquisisce dopo ogni azione. EDUCAZIONE FISICA Competenze chiave correlate: Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE DISPOSIZIONI PROCESSI METACOGNITIVI 1.L alunno acquisisce

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE MOTORIA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE MOTORIA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI EDUCAZIONE MOTORIA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA Nuclei tematici Il corpo e le sue funzioni senso percettive Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo Traguardi

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA DISCIPLINE CONCORRENTI: TUTTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2012 TRAGUARDI ALLA FINE

Dettagli

1.1 Riconoscere, rappresentare (anche graficamente), denominare le varie parti del corpo

1.1 Riconoscere, rappresentare (anche graficamente), denominare le varie parti del corpo CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - EDUCAZIONE FISICA - classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. FINE SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

EDUCAZIONE FISICA. FINE SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo EDUCAZIONE FISICA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SPECIFICHE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A. Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse B. Partecipare alle

Dettagli

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma (al termine della Scuola dell Infanzia) ILCORPO E IL MOVIMENTO vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA elaborato dai docenti di scuola primaria F. Conti e Mestica a.s. 2013/14 coordinatori Ins.ti Anconetani Fabiana Ponzetti Cristina EDUCAZIONE

Dettagli

CLASSE PRIMA Scuola Primaria

CLASSE PRIMA Scuola Primaria CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Il corpo e le funzioni sensopercettive - Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri e saperle rappresentare graficamente.

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE

SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE - L alunno acquisisce consapevolezza di se attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia SCUOLA DELL INFANZIA Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Campi di esperienza coinvolti: IL CORPO E IL MOVIMENTO Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA CONOSCE:

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA CONOSCE: EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI COMPETENZE OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA L ALUNNO/A: SA: CONOSCE: HA LA CAPACITA DI: Acquisisce consapevolezza

Dettagli

CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE ATTIVITA

CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE ATTIVITA Classi: PRIME/SECONDE/TERZE Materia: MOTORIA Unità di apprendimento: UNICA Periodo: I/II quadrimestre COMPETENZE SPECIFICHE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo - Coordinare e utilizzare

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - EDUCAZIONE FISICA

SCUOLA PRIMARIA - EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA - EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA 1.IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO 2.LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO- ESPRESSIVA E RELAZIONALE 3.SALUTE E Percezione

Dettagli

Competenze Specifiche Abilità Conoscenze. Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.

Competenze Specifiche Abilità Conoscenze. Riconoscere e denominare le varie parti del corpo. EDUCAZIONE FISICA il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo; il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva; il gioco, lo sport, le regole, il fair play CLASSE PRIMA Scuola Primaria

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA - CLASSE I TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE CHIAVE

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA - CLASSE I TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI COMPETENZE CHIAVE CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA - CLASSE I 1. L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo

Dettagli

CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA DESCRITTORI VOTO

CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA DESCRITTORI VOTO NUCLEI TEMATICI il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITA DESCRITTORI VOTO l alunno costruisce il proprio schema corporeo utilizzando gli schemi motori e posturali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 2 Piazza Matteotti, BORGOMANERO COD. NOIC CF

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 2 Piazza Matteotti, BORGOMANERO COD. NOIC CF Titolo del progetto MOTORIA PER TUTTI SCUOLA PRIMARIA MAGGIORA a.il progetto/unità di apprendimento è coerente con i seguenti obiettivi strategici: realizzazione di percorsi didattici centrati sullo sviluppo

Dettagli

CLASSE CONOSCENZE ABILITA. 2 Discriminare e verbalizzare le sensazioni vissute.

CLASSE CONOSCENZE ABILITA. 2 Discriminare e verbalizzare le sensazioni vissute. INDICATORI ILCORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA EDUCAZIONE FISICA COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE- ESPRESSIONE CORPOREA COMPETENZE SPECIFICHE DISCIPLINARI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

Abilità L alunno sa: Padroneggiare il proprio corpo in situazioni diverse e con difficoltà sempre maggiori.

Abilità L alunno sa: Padroneggiare il proprio corpo in situazioni diverse e con difficoltà sempre maggiori. DISCIPLINA EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA COMPETENZA/E CHIAVE EUROPEE Consapevolezza ed espressione culturale. COMPETENZA/E TRASVERSALI Imparare a imparare. Competenza sociali e civiche. Conoscenze L alunno

Dettagli

CURRICOLO D ISTITUTO

CURRICOLO D ISTITUTO 9999 Istituto Comprensivo di Teglio Via Valgella, 75/A 23030 Tresenda di Teglio (SO) CURRICOLO D ISTITUTO Disciplina: EDUCAZIONE FISICA Anno Scolastico: 2016/2017 PUNTO 1 I traguardi per lo sviluppo delle

Dettagli

partecipare ai giochi riconoscendo le regole e il bisogno di rispettarle; l importanza di rispettarle muovendosi

partecipare ai giochi riconoscendo le regole e il bisogno di rispettarle; l importanza di rispettarle muovendosi SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA DISCIPLINA ED. FISICA 1. Riconosce e denomina le varie parti del - Riconoscimento delle varie parti del corpo. corpo. - Riconoscimento degli elementi della comunicazione riconoscere

Dettagli

DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DI : CL. 3^ primaria ) Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa,

Dettagli

Programmazione Didattica Disciplinare Annuale SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA

Programmazione Didattica Disciplinare Annuale SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA con sedi staccate in CASTIGLIONE COSENTINO Programmazione Didattica Disciplinare Annuale SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA EDUCAZIONE FISICA PROFILO DELLO STUDENTE In relazione alle proprie

Dettagli

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: EDUCAZIONE FISICA Utenti destinatari: CLASSI QUARTE Denominazione: IMPARIAMO A GIOCARE INSIEME Competenze chiave europee Competenze sociali e civiche Imparare ad

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria SCUOLA PRIMARIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. Conoscenze Abilità Competenze

EDUCAZIONE FISICA. Conoscenze Abilità Competenze EDUCAZIONE FISICA Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Competenza specifica: CONOSCERE IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO I cinque sensi Il corpo Le parti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA EDUCAZIONE FISICA

ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA EDUCAZIONE FISICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Le competenze sociali e civiche includono competenze personali, interpersonali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe 5^ EDUCAZIONE FISICA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe 5^ EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE Scuole Primarie PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe 5^ EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE: Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria. L alunno/a

Dettagli

Indicatori Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Competenze

Indicatori Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Competenze EDUCAZIONE FISICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. L alunno riconosce e denomina le varie parti del corpo. L alunno impara a coordinare e utilizzare gli schemi

Dettagli

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO SCIENZE MOTORIE

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO SCIENZE MOTORIE I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO SCIENZE MOTORIE (CORPO, MOVIMENTO E SPORT) PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE CLASSE I O.F.: PADRONEGGIARE MOTORIE DI BASE IN SITUAZIONI DIVERSE Percepire,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe 4^ EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE L alunno/a acquisisce consapevolezza di sé attraverso l ascolto e la percezione del proprio corpo. Acquisisce la padronanza degli schemi

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO SCUOLA PRIMARIA Classe Prima L alunno/a acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA CASA FAMIGLIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA EDUCATIVA ANNUALE CORPO MOVIMENTO E SPORT - CLASSE 1^A

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA CASA FAMIGLIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA EDUCATIVA ANNUALE CORPO MOVIMENTO E SPORT - CLASSE 1^A SCUOLA PRIMARIA PARITARIA CASA FAMIGLIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA EDUCATIVA ANNUALE 2016-2017 CORPO MOVIMENTO E SPORT - CLASSE 1^A INSEGNANTE: GIACOMO PENNACCHIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO U.D. 1 IL CORPO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DEL GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO DEL GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DEL GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA AMBITO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche EDUCAZIONE FISICA

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche EDUCAZIONE FISICA Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche EDUCAZIONE FISICA CLASSE: PRIMA DISCIPLINA:EDUCAZIONE FISICA AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ABILITÀ

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI/CONOSCENZE 1. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo L'alunno dimostra

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO

SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO CdE/DISCIPLINA/MATERIA: EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO COMPETENZE/E TRATTA/E DAL PROFILO/MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. Possiede un patrimonio organico di conoscenze

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE MOTORIA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE MOTORIA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina EDUCAZIONE FISICA CLASSE: PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA 303 Via Latina, 303 00179 ROMA 17 Distretto Municipio VII(ex IX) - tel. 06 893 71 483 - fax 06 893 74

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1.Sviluppare una buona coordinazione psico-motoria. 2.Utilizzare in modo creativo modalità espressive e corporee.

Dettagli

Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso

Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso Progetto curriculare Anno Scolastico 2016-2017 Docenti referenti Conte Concetta Prastani Stefania Sport di Classe è un progetto, promosso e realizzato

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA

SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA Obiettivi

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA ED. MOTORIA CLASSE 1^ COMPETENZA CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Consapevolezza ed espressione culturale. L alunno acquisisce

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI FISICA

CURRICOLO VERTICALE DI FISICA CURRICOLO VERTICALE DI FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSI 1^ - 2^ - 3^ - 4^ SCUOLA SECONDARIA CLASSI 1^ - 2^ METODOLOGIA SCUOLA PRIMARIA METODOLOGIA SCUOLA SECONDARIA TRAGUARDI AL TERMINE DI CIASCUN LIVELLO

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA

SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE VERIFICHE DELLE COMPETENZE 1 ACQUISIRE

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE CORPOREA. Pagina 1 di 7

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE CORPOREA. Pagina 1 di 7 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE CORPOREA Pagina 1 di 7 CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE CORPOREA EDUCAZIONE

Dettagli

Curricolo verticale per competenze

Curricolo verticale per competenze Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" Solbiate Olona Gorla Maggiore (Varese) Curricolo verticale per competenze Educazione Fisica novembre 2016 Scuola primaria COMPETENZA CHIAVE EUROPEA TRAGUARDI ALLA

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA Lo studente: COMPETENZE TRASVERSALI Collabora e partecipa: mette in atto strategie collaborative rispettando il punto di vista degli altri. Agisce in modo

Dettagli

PROGETTO VERTICALE CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA. Triennio 2017/2020

PROGETTO VERTICALE CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA. Triennio 2017/2020 PROGETTO VERTICALE CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA Triennio 2017/2020 COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE n. 6-7- 8 Infanzia 1 primaria 2 primaria 3 primaria

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di

EDUCAZIONE FISICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di EDUCAZIONE FISICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino TRAGUARDI per lo sviluppo delle COMPETENZE Al termine della classe PRIMA l alunno: CLASSE PRIMA OBIETTIVI

Dettagli

Il MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

Il MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - CLASSE PRIMA Il MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO PERCEZIONE SPAZIO-TEMPORALE -occupare lo spazio in modo omogeneo -valutare le traiettorie -eseguire

Dettagli

1^ elementare. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

1^ elementare. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo 1^ elementare Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Controllare in modo fluido i movimenti naturali (rotolare, strisciare, gattonare, camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare ).

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Regina CERNOBBIO (CO) 031/ / pec.istruzione.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Regina CERNOBBIO (CO) 031/ / pec.istruzione. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Regina 5 22012 CERNOBBIO (CO) 031/340909 031/340942 -- coic844009@istruzione.it coic844009@ pec.istruzione.it CURRICOLO DI ISTITUTO Anno scolastico 2017-2018 CLASSE PRIMA

Dettagli

Curricola verticale di EDUCAZIONE FISICA

Curricola verticale di EDUCAZIONE FISICA Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Lodi Vecchio Curricola verticale di EDUCAZIONE FISICA Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado A.s. 2017/2018 Livello Scolastico Competenze

Dettagli

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO ED IL TEMPO

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO ED IL TEMPO Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 4^ A e B DON MILANI a.s. 2018-2019 FILONE COMPETENZA MOTORIA INDICATORE IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO ED IL TEMPO COMPETENZA

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA Fonte di legittimazione: indicazioni nazionali per il curricolo 2012

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA Fonte di legittimazione: indicazioni nazionali per il curricolo 2012 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA Fonte di legittimazione: indicazioni nazionali per il curricolo 2012 PROFILO DELLO STUDENTE RELATIVO ALL AREA DELLE SCIENZE MOTORIE Lo studente al termine

Dettagli

Ordine di scuola Ordine di scuola Ordine di scuola. Scuola primaria (5 anno) Traguardo/i Traguardo/i Traguardo/i

Ordine di scuola Ordine di scuola Ordine di scuola. Scuola primaria (5 anno) Traguardo/i Traguardo/i Traguardo/i SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO E IL MOVIMENTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO - DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA Competenza 1 Padroneggia abilità motorie di base in situazioni

Dettagli

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO CURRICOLO DEL PRIMO CICLO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L alunno acquisisce consapevolezza

Dettagli

DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DI: CL. 3^ primaria) Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa,

Dettagli

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE 1^ Utilizzare gli schemi motori di base. Riconoscere ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie.

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE 1^ Utilizzare gli schemi motori di base. Riconoscere ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie. CLASSE 1^ re gli schemi motori di base. re ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie. re il corpo per esprimersi e per rappresentare simboli alfabetici. Eseguire semplici sequenze di

Dettagli

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola Primaria. Anno scolastico 2018/2019 Progettazione Didattica Disciplinare Per la classe Quinta

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola Primaria. Anno scolastico 2018/2019 Progettazione Didattica Disciplinare Per la classe Quinta Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura Anno scolastico 2018/2019 Progettazione Didattica Disciplinare Per la classe Quinta EDUCAZIONE FISICA Docente: Claudia Luciani Preliminarmente alla presentazione

Dettagli

DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA

DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA Finalità: Sviluppare la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità in relazione all'ambiente, agli altri, agli oggetti. Stare bene con se stessi attraverso

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORTE FRANCA CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA Finalità Consapevolezza di sé ( limiti e potenzialità) e del proprio fisico). Linguaggio

Dettagli

Curricolo verticale di Educazione Fisica

Curricolo verticale di Educazione Fisica Curricolo verticale di Educazione Fisica TRAGUARDI alla fine del primo ciclo: L alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti. Utilizza le abilità motorie

Dettagli