Città del trattato Città della pace

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Città del trattato Città della pace"

Transcript

1 Villafranca di Verona Città del trattato Città della pace LA TOPONOMASTICA RISORGIMENTALE a cura degli alunni di terza dell IC Cavalchini Moro

2 La cittadina di Villafranca viene ricordata per il celebre Trattato di pace dell'11 luglio 1859 che venne stipulato nel palazzo Gandini Morelli Bugna tra il re francese Napoleone III e l imperatore austriaco Francesco Giuseppe. I due capi di stato decisero di porre fine alla II guerra d'indipendenza a causa dell'alto numero di morti e feriti sui campi di battaglia di San Martino e Solferino. Le varie amministrazioni comunali decisero di intitolare numerose vie della nostra città a personaggi del Risorgimento o ai luoghi significativi di questo periodo storico che portò all unificazione della penisola italiana.

3

4 TOPONOMASTICA RISORGIMENTALE A VILLAFRANCA Cavour Via Palestro monumenti Via Marsala Via A. Aprili Via Magenta Via Quadrato Via Aspromonte Corso Vittorio Emanuele Mazzini Via Fantoni

5 Corso Vittorio Emanuele II Fu il primo re d Italia (dal 1861 al 1878). Per non aver abrogato lo Statuto Albertino gli venne dato l appellativo di Re galantuomo o Re gentiluomo. Egli, con l aiuto del primo ministro Camillo Benso, conte di Cavour, portò infatti a compimento il Risorgimento nazionale e il processo di unificazione italiana. Per questi avvenimenti viene indicato come Padre della Patria.

6 Via Garibaldi Noto anche con l appellativo di Eroe dei due mondi per le sue imprese militari compiute sia in Europa che in America Meridionale. E considerato il principale eroe nazionale italiano ed è uno dei personaggi più celebri al mondo. La sua impresa militare più nota fu la Spedizione dei Mille, che permise di unire il Regno delle Due Sicilie al nascente Regno d Italia.

7 Via Mazzini Il padre del Risorgimento italiano nasce a Genova il 22 giugno 1805 Ragazzino sveglio e vivace, già adolescente sente vivo e forte l'interesse per le tematiche politiche Dopo la laurea in legge entra a far parte della Carboneria; verrà arrestato ed esiliato più volte. Voleva Costituire (...) l'italia in Nazione Una, Indipendente, Libera, Repubblicana» Fonda la Giovine Italia e la Giovine Europa Muore a Pisa nel 1872 ma verrà seppellito a Genova.

8 Via Cavour E considerato uno dei padri della patria assieme a Garibaldi, Vittorio Emanuele II e Mazzini. Fu ministro del Regno sabaudo e dopo il 1861, con la proclamazione del Regno d Italia, divenne il primo Presidente del Consiglio dell Italia unita; morì ricoprendo tale carica. Fu un sostenitore del progresso civile ed economico e dell espansionismo del Regno di Sardegna. Dal punto di vista economico favorì il progresso economico del Piemonte, il libero scambio, le infrastrutture e la cooperazione fra pubblico e privato.

9 Napoleone III Presso Plombières Napoleone III e Cavour decisero di unire le forze contro gli Austriaci: il Regno di Sardegna avrebbe potuto incamerare la Lombardia e il Veneto, creando una confederazione italiana; la Francia invece avrebbe ottenuto Nizza e la Savoia. Nel Palazzo Bottagisio l 11 luglio 1859 firmò l Armistizio di Villafranca con l imperatore austriaco Francesco Giuseppe.

10 Via Pace Nel Palazzo Gandini Morelli Bugna (ora palazzo Bottagisio) l 11 Luglio 1859 Napoleone III e Francesco Giuseppe stipularono l Armistizio di Villafranca che pose fine alla Seconda guerra d Indipendenza.

11 Via Custoza Località sulle colline moreniche a ovest di Villafranca, scenario di due battaglie risorgimentali (1848 e 1866). Per battaglia di Custoza si intende una serie di scontri combattuti tra il 22 e il 27 luglio 1848, durante la prima guerra di indipendenza italiana, tra le truppe del Regno di Sardegna (piemontesi) guidate dal re Carlo Alberto di Savoia e quelle dell'impero Austriaco, comandate dal maresciallo Radetzky. La battaglia di Custoza del 24 giugno 1866 fu la battaglia che diede inizio alle manovre offensive della Terza guerra d'indipendenza sulla terraferma e vide la sconfitta delle truppe italiane.

12 Via Novara Nella Battaglia di Novara del 23 marzo 1849, l'esercito piemontese fu sconfitto dagli austriaci del maresciallo Radetzky e questo fatto portò all'abdicazione del re Carlo Alberto di Savoia.

13 Via Palestro E una località vicino a Pavia ed è famosa per essere stata teatro dell omonima battaglia del 1859, durante la Seconda guerra d Indipendenza. Fu la prima vittoria dell esercito francopiemontese sulle truppe austriache.

14 Via Magenta Si trova vicino a Milano è nota per essere stata il primo tassello della storia dell unificazione nazionale; ancora oggi Magenta è ricordata soprattutto per la vittoriosa battaglia dei franco-piemontesi del 4 giugno 1859.

15 Solferino La battaglia di Solferino e San Martino del 1859 fu una sanguinosa battaglia della seconda guerra d indipendenza. Henry Dunant si recò in quei territori per incontrare Napoleone III e rimase sconvolto dal numero impressionante dei feriti e dei morti, ma soprattutto dal fatto che essi venissero abbandonati a se stessi. Dunant cercò invano medici che potessero alleviare le sofferenze di tanti uomini; improvvisandosi infermiere, radunò uomini e donne, procurò acqua, cibo, biancheria e bende e ritornò sui campi di battaglia per soccorrere i feriti. Insieme con altri cittadini svizzeri creò un organismo umanitario che poi diventò la Croce Rossa Internazionale.

16 Via Marsala E una città siciliana famosa per lo sbarco dei Mille dell'11 maggio Da qui iniziò l'unificazione della penisola con la liberazione del sud Italia dal dominio borbonico.

17 Via Calatafimi Si trova vicino a Trapani dove il 15 maggio 1860 fu combattuta una celebre battaglia dei garibaldini contro le truppe borboniche. Sul luogo in cui avvenne lo scontro fu eretto un grande mausoleo per conservare le spoglie dei caduti.

18 Via Milazzo La battaglia di Milazzo fu combattuta fra il 17 e il 24 luglio 1860 nei dintorni della città quando i cosiddetti Mille di Giuseppe Garibaldi, unitamente a numerosi volontari sbarcati successivamente, formarono l'armata garibaldina che si scontò con l'esercito borbonico. Il contingente garibaldino pagò a Milazzo un prezzo altissimo di morti e feriti, largamente superiore alle perdite avversarie.

19 Via Salemi Località in provincia di Trapani; nel 1860 Giuseppe Garibaldi, dopo essere sbarcato a Marsala, si diresse alla volta di Salemi dove, il 14 maggio, venne accolto con grande entusiasmo dalla popolazione.l'eroe dei Due Mondi issò sulla cima della torre cilindrica del Castello normanno-svevo la bandiera tricolore, proclamando simbolicamente Salemi "capitale d'italia, titolo che la città mantenne per un solo giorno.

20 Via Volturno Il Volturno è un fiume vicino a Caserta. La battaglia del Volturno indica alcuni scontri armati avvenuti tra i volontari garibaldini e le truppe borboniche, tra la fine di settembre e i primi di ottobre del 1860, durante la spedizione dei Mille.

21 Via Aspromonte E un massiccio montuoso che si trova nella Calabria meridionale. Il 29 agosto 1862 si ricorda la battaglia dell Aspromonte, perché in quella giornata l esercito regio fermò il tentativo di Garibaldi e dei suoi volontari di raggiungere Roma e cacciare Pio IX. Nel luogo in cui si svolse lo scontro armato tra l'esercito e i garibaldini, si trova ancora il cippo dove Garibaldi fu appoggiato dopo essere stato ferito alla gamba.

22 Via Quadrato Ricorda uno dei pochi momenti gloriosi della sfortunata III guerra d Indipendenza (1866): l episodio del Quadrato si riferisce al momento in cui i soldati piemontesi fecero quadrato intorno al principe Umberto (erede al trono) per difenderlo dai nemici.

23 Via Nino Bixio Nel 1848 partecipò alla prima guerra di indipendenza. Fu al fianco di Garibaldi con i Cacciatori delle Alpi durante la seconda guerra di indipendenza e tra gli organizzatori della spedizione dei Mille. Data la sua esperienza in mare, fu Bixio a comandare la nave Lombardo nel viaggio da Quarto a Marsala. Poco dopo il famoso incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, passato alla storia come Incontro di Teano, Bixio organizzò i plebisciti che sancirono l'annessione dell'italia centro-meridionale al Regno di Sardegna.

24 Via Luigi Prina e via Luigi Zanini Erano volontari che parteciparono all Impresa dei Mille. Via Angela Aprili Unica donna che partecipò all impresa dei Mille in qualità di vivandiera.

25 ALTRI LUOGHI di epoca risorgimentale Il Tiro a segno in via Custoza Lo storico Caffè Fantoni in C.so Vittorio Emanuele II

26 Via Fantoni Famiglia proprietaria dello storico caffè Fantoni che si trova nel corso principale della città e che ospitò importanti personaggi della storia italiana. Giovanni Fantoni inventò la ricetta delle Sfogliatine di Villafranca e il dolce Natalino ma anche i Biscotti Umberto in onore del Principe che si battè al Quadrato, la Torta della Pace per l armistizio di Villafranca del 1859 e la celebrata Acqua di Fiume per l impresa di D Annunzio del 1919, esaltata dal Vate in una famosa lettera indirizzata a Fantoni.

27 La sfogliatina di Villafranca inventata nel 1870 è un dolce semplice, friabile e delicato al profumo di burro e zucchero e dalla tipica forma a ciambella; la sfogliatina di Villafranca divenne il dolce delle occasioni e delle ricorrenze. La sua dolcezza conquistò il cuore di alcuni illustri frequentatori del caffè Fantoni, tra cui Berto Barbarani, Renato Simoni e Gabriele D Annunzio che le dedicarono versi e poesie; è celebre la descrizione della sfogliatina tonda per amor di contrasto essendo nata nella città del Quadrato

28 ALCUNE TARGHE

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia Risorgimento E il processo che portò alla formazione dello Stato italiano unitario nell'ottocento. Il Risorgimento cominciò dopo il Congresso di Vienna come reazione alla restaurazione. In Italia i patrioti

Dettagli

Il Risorgimento

Il Risorgimento Il Risorgimento 1830-1861 Il Risorgimento E la lotta che portò nel 1861 al raggiungimento dell unità d Italia. Uno Stato italiano non era mai esistito, ma c era la consapevolezza di avere in comune: Stessa

Dettagli

Il 17 marzo 2011 l Italia unita ha compiuto 150 anni.

Il 17 marzo 2011 l Italia unita ha compiuto 150 anni. Il 17 marzo 2011 l Italia unita ha compiuto 150 anni. L Italia prima dell unità era divisa in tanti stati ognuno governato da un sovrano assoluto, spesso straniero. ASSOLUTO significa che il sovrano comandava

Dettagli

l'europa dopo il congresso di Vienna L'Italia dopo il Congresso di Vienna

l'europa dopo il congresso di Vienna L'Italia dopo il Congresso di Vienna l'europa dopo il congresso di Vienna L'Italia dopo il Congresso di Vienna Le idee del Risorgimento: i liberali e i democratici Giuseppe Mazzini Carlo Cattaneo Vincenzo Gioberti Cesare Balbo Massimo d'azeglio

Dettagli

Prof. Francesca Cassarà

Prof. Francesca Cassarà Prof. Francesca Cassarà Che cos'è il Risorgimento? Per gli storici il Risorgimento italiano (che significa risveglio dell Italia) comprende tutte le vicende storiche che dopo il Congresso di Vienna del

Dettagli

1 Camillo Benso di Cavour

1 Camillo Benso di Cavour 1 Camillo Benso di Cavour Il conte Camillo Benso di Cavour era un liberale moderato, sostenitore di una politica di riforme, volle fare del regno di Sardegna un paese moderno. Per dare slancio all economia

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO

IL RISORGIMENTO ITALIANO IL RISORGIMENTO ITALIANO Processo storico che, iniziato con i moti del 1820-21, si conclude con l unità d Italia. 17 marzo, insorge VENEZIA e proclama la Repubblica. 18 marzo, insorge MILANO. Il popolo

Dettagli

RISORGIMENTO! Gli Eventi

RISORGIMENTO! Gli Eventi Gli Eventi Il Risorgimento Italiano è il protagonista di questo allestimento realizzato per ricordare a cittadini e turisti, attraverso le tappe fondamentali del periodo, come siamo diventati Nazione.

Dettagli

dominio austriaco. Non è una nazione e non ha un unità. L unico Stato indipendente è il regno di Sardegna.

dominio austriaco. Non è una nazione e non ha un unità. L unico Stato indipendente è il regno di Sardegna. Il Risorgimento e l Unità d italia Prima parte: L Italia dopo il «Congresso di Vienna»: un espressione geografica L Italia, dopo il congresso di Vienna (1814-1815), è divisa in più stati, la maggior parte

Dettagli

LA RESTAURAZIONE periodo immediatamente successivo alla sconfitta di Napoleone contraddistinto dal ritorno delle monarchie assolute

LA RESTAURAZIONE periodo immediatamente successivo alla sconfitta di Napoleone contraddistinto dal ritorno delle monarchie assolute LA RESTAURAZIONE periodo immediatamente successivo alla sconfitta di Napoleone contraddistinto dal ritorno delle monarchie assolute I rappresentanti dei diversi stati d'europa si riuniscono per decidere

Dettagli

La spedizione dei Mille

La spedizione dei Mille La spedizione dei Mille Da Quarto a Teano... Gli obiettivi raggiunti Con la seconda guerra di indipendenza, l Italia aveva ottenuto la liberazione della Lombardia, della Toscana, dell Emilia. Ancora molte

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO

IL RISORGIMENTO ITALIANO IL RISORGIMENTO ITALIANO Dopo la sconfitta di Carlo Alberto a Novara il popolo cominciò a ribellarsi,sostenuto dai democratici. Le prime città furono Roma e Firenze. A Roma il papa fu costretto ad abbandonare

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO - cap (moti fino unità, 1861)

IL RISORGIMENTO ITALIANO - cap (moti fino unità, 1861) IL RISORGIMENTO ITALIANO - cap. 14 - (moti 20-21 fino unità, 1861) 1. ITALIA UNITA O FEDERATA? PROGRAMMI DI PENSATORI POLITICI ITALIANI GIUSEPPE MAZZINI: - vuole unità nazionale - moti falliti perché non

Dettagli

La spedizione dei Mille

La spedizione dei Mille La spedizione dei Mille Da Quarto a Teano... Gli obiettivi raggiunti Con la seconda guerra di indipendenza, l Italia aveva ottenuto la liberazione della Lombardia, della Toscana, dell Emilia. Ancora molte

Dettagli

40) A Palermo (90x70) 41)A Napoli (90x70) 42)Franceschiello (50x70) 46)A Teano (70x100)

40) A Palermo (90x70) 41)A Napoli (90x70) 42)Franceschiello (50x70) 46)A Teano (70x100) 32)I mille (60x70) 31)Partenza/Quarto(50x70) 30)Spedizione 1000(60x80) 29)Gli eroi (60x70) 28)Camozzi (35x50) 27)unità, equilibrio (50x70) 26)Italie (70x100) 25)Prog. (60x70) 24)Progetto It (70x100) 23)s

Dettagli

Data Classe Nome e cognome... VERIFICA DI STORIA DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL UNITÀ D ITALIA

Data Classe Nome e cognome... VERIFICA DI STORIA DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL UNITÀ D ITALIA Data Classe Nome e cognome... 1. Rispondi alle seguenti domande: VERIFICA DI STORIA DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL UNITÀ D ITALIA a) Quali furono le potenze vincitrici che si riunirono al Congresso di Vienna?

Dettagli

VITTORIO EMANUELE II DI SAVOIA ULTIMO RE DI SARDEGNA E PRIMO RE D ITALIA

VITTORIO EMANUELE II DI SAVOIA ULTIMO RE DI SARDEGNA E PRIMO RE D ITALIA VITTORIO EMANUELE II DI SAVOIA ULTIMO RE DI SARDEGNA E PRIMO RE D ITALIA Vittorio Emanuele II di Savoia, nasce a Torino il 14 marzo 1820 e muore a Roma il 9 gennaio 1878. Ultimo re di Sardegna e primo

Dettagli

La prima e la seconda guerra di indipendenza

La prima e la seconda guerra di indipendenza La prima e la seconda guerra di indipendenza La prima guerra di indipendenza La situazione europea Francia: Il 23 febbraio 1848 (rivoluzione di febbraio) Parigi si riempie di barricate, perché il re Luigi

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SAN SPERATO CARDETO CLASSE 2^ A A. S. 2015/2016. Prof.ssa Vitetta Caterina Anna Maria

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SAN SPERATO CARDETO CLASSE 2^ A A. S. 2015/2016. Prof.ssa Vitetta Caterina Anna Maria SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SAN SPERATO CARDETO CLASSE 2^ A A. S. 2015/2016 Prof.ssa Vitetta Caterina Anna Maria Tale attività è stata svolta nell arco di tempo di due ore, così suddivise: 25 minuti

Dettagli

LE SOCIETÀ SEGRETE. In Italia le principali società segrete sono Massoneria, Carboneria, Adelfi e Filadelfi (diffusasi in Francia e poi in Piemonte).

LE SOCIETÀ SEGRETE. In Italia le principali società segrete sono Massoneria, Carboneria, Adelfi e Filadelfi (diffusasi in Francia e poi in Piemonte). LE SOCIETÀ SEGRETE Le rivolte sono portate avanti da SOCIETÀ SEGRETE, gruppi gerarchizzati e di diversa coscienza politica (più si sa della gerarchia più si è a conoscenza dei fini ultimi più si è preparati

Dettagli

L unificazione dell Italia

L unificazione dell Italia L unificazione dell Italia Dopo i moti rivoluzionari del e la sconfitta piemontese nella prima guerra d indipendenza (1848-1849) negli stati italiani ci fu una dura repressione chiesta dall Austria. L

Dettagli

La terza guerra di indipendenza

La terza guerra di indipendenza La terza guerra di indipendenza Una favorevole congiuntura Le regioni ancora assenti all appello... Per completare l Unità mancavano all appello ancora tre regioni: 1. Veneto 2. Trentino 3. Lazio L Italia,

Dettagli

Moti rivoluzionari prima guerra d'indipendenza

Moti rivoluzionari prima guerra d'indipendenza Moti rivoluzionari Le idee di libertà sostenute dai liberali e ignorate dal Congresso di Vienna vengono propagandate attraverso società segrete tra cui la Carboneria. La speranza è di ottenere l'indipendenza

Dettagli

Giuseppe Mazzini (22 giugno marzo 1872) fu uomo politico e rivoluzionario del Risorgimento. Nato a Genova, nel 1830 divenne membro della

Giuseppe Mazzini (22 giugno marzo 1872) fu uomo politico e rivoluzionario del Risorgimento. Nato a Genova, nel 1830 divenne membro della Giuseppe Mazzini (22 giugno 1805-10 marzo 1872) fu uomo politico e rivoluzionario del Risorgimento. Nato a Genova, nel 1830 divenne membro della Carboneria, un'associazione segreta con obiettivi politici

Dettagli

CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR. Giulia Ballarani Classe III A Istituto Comprensivo Assisi 3

CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR. Giulia Ballarani Classe III A Istituto Comprensivo Assisi 3 CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR Giulia Ballarani Classe III A Istituto Comprensivo Assisi 3 LA VITA Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, nobile dei Marchesi di Cavour, Conte di Cellarengo e di Isolabella

Dettagli

Alunna:Eleonora. Classe:3D

Alunna:Eleonora. Classe:3D Alunna:Eleonora I.C G.D'Annunzio Classe:3D Anno: 2010/ 2011 Musica: Mozart Letteratura: Manzoni Geografia: Europa Tedesco: Tagesablauf 800 Storia: Romanticismo Inglese : The School Artistica: Romanticismo

Dettagli

L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861

L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861 L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861 SI RIUNISCE IL PRIMO PARLAMENTO DEL REGNO D'ITALIA 443 DEPUTATI ELETTI DALLE VARIE REGIONI 213 SENATORI NOMINATI DALRE IL PRIMO ATTO E' LA PROCLAMAZIONE DI VITTORIO EMANUELE

Dettagli

RISORGIMENTO ITALIANO GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE

RISORGIMENTO ITALIANO GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE RISORGIMENTO ITALIANO GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE LA SPEDIZIONE DEI MILLE Quando Ferdinando II nel 1859 morì, gli successe il figlio Francesco II, molto giovane e inesperto. La Sicilia vide in

Dettagli

Ma è possibile? Napoleone ha diffuso in tutta Europa valori che impediscono di tornare all assolutismo monarchico senza problemi si oppongono:

Ma è possibile? Napoleone ha diffuso in tutta Europa valori che impediscono di tornare all assolutismo monarchico senza problemi si oppongono: Restaurazione Ma è possibile? Napoleone ha diffuso in tutta Europa valori che impediscono di tornare all assolutismo monarchico senza problemi si oppongono: La borghesia ha sperimentato la libertà non

Dettagli

Testo letto nel corso della cerimonia per il 150 anniversario dell'unità d'italia

Testo letto nel corso della cerimonia per il 150 anniversario dell'unità d'italia Testo letto nel corso della cerimonia per il 150 anniversario dell'unità d'italia E sicuramente impossibile riassumere in pochi minuti 150 anni di storia del nostro Tricolore, ricordiamo quindi solo alcuni

Dettagli

Il Risorgimento Italiano. Prima fase: dal congresso di Vienna al 1848

Il Risorgimento Italiano. Prima fase: dal congresso di Vienna al 1848 Il Risorgimento Italiano Prima fase: dal congresso di Vienna al 1848 Le società segrete e i moti rivoluzionari Il Congresso di Vienna lasciò molti scontenti Poiché non esisteva la libertà di opinione,

Dettagli

Le idee illuministe portano alla Rivoluzione Francese Si diffondono in Italia e in tutta Europa L impero d Austria e la Russia sposano queste idee

Le idee illuministe portano alla Rivoluzione Francese Si diffondono in Italia e in tutta Europa L impero d Austria e la Russia sposano queste idee UNA SINTESI Le idee illuministe portano alla Rivoluzione Francese Si diffondono in Italia e in tutta Europa L impero d Austria e la Russia sposano queste idee per rafforzare il proprio potere Napoleone

Dettagli

Dal regno del Sud al regno d'italia dalla Repubblica all'europa unita

Dal regno del Sud al regno d'italia dalla Repubblica all'europa unita Giuseppe Barracco -----.l(ib nifi H f.. A 356683 Dal regno del Sud al regno d'italia dalla Repubblica all'europa unita Napoli e Cosenza Città Europee EDIZIONI BRENNER INDICE PREFAZIONE 5 INTRODUZIONE 11

Dettagli

il 1848 in italia - IL RISORGIMENTO

il 1848 in italia - IL RISORGIMENTO il 1848 in italia - IL RISORGIMENTO risveglio politico --- legato al ----> risveglio economico anni 30: ferrovie, industrie, aumento commerci, sviluppo agricoltura, buona rete stradale; influisce anche

Dettagli

Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza

Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza LICEO SCIENTIFICO STATALE A. EINSTEIN Anno Scolastico 2014/2015 Classe IV A STORIA Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza L Inghilterra da Enrico VIII a Elisabetta I I Tudor sul trono

Dettagli

Risorgimento e Unità d'italia

Risorgimento e Unità d'italia Risorgimento e Unità d'italia Il Risorgimento è il periodo in cui i territori italiani ottengono nuovamente l'unità nazionale che l'italia aveva perso con la caduta dell'impero romano. Durante il Risorgimento

Dettagli

2012 Via Mameli all incrocio con Via XXV Aprile. Sullo sfondo PalaDionigi

2012 Via Mameli all incrocio con Via XXV Aprile. Sullo sfondo PalaDionigi VIA GOFFREDO MAMELI Via Goffredo Mameli, che è stata da poco inaugurata, ha permesso di unire Via Indipendenza a Via XXV Aprile, chiudendo così l area in cui è sorta una nuova lottizzazione. Si tratta

Dettagli

SOLFERINO E SAN MARTINO LA NASCITA DELLA CROCE ROSSA

SOLFERINO E SAN MARTINO LA NASCITA DELLA CROCE ROSSA SOLFERINO E SAN MARTINO LA NASCITA DELLA CROCE ROSSA SOLFERINO E SAN MARTINO LA NASCITA DELLA CROCE ROSSA Introduzione storica Le battaglie di Solferino e San Martino, combattute il 24 giugno 1859, sono

Dettagli

LE TAPPE DELLE UNIFICAZIONI ITALIANA E TEDESCA

LE TAPPE DELLE UNIFICAZIONI ITALIANA E TEDESCA LE TAPPE DELLE UNIFICAZIONI ITALIANA E TEDESCA 1848-1849 La Prima Guerra d Indipendenza Nel 1848 un ondata rivoluzionaria investì quasi tutta l Europa. La ribellione scoppiò anche nel Veneto e nella Lombardia,

Dettagli

IL BIENNIO LE RIFORME NEGLI STATI ITALIANI

IL BIENNIO LE RIFORME NEGLI STATI ITALIANI IL BIENNIO 1846-1848 LE RIFORME NEGLI STATI ITALIANI 1846: elezione del nuovo pontefice Pio IX. Stato pontificio: attuò varie riforme che resero questo territorio più liberale. Grandi speranze erano riposte

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2591

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2591 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2591 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore LAURO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 2 MARZO 2011 Istituzione della festa nazionale del 17 marzo per la celebrazione

Dettagli

San Benedetto e l Unità d Italia: alla scoperta delle tracce

San Benedetto e l Unità d Italia: alla scoperta delle tracce San Benedetto e l Unità d Italia: alla scoperta delle tracce La visita al Paese Alto ci ha permesso di scoprire le tracce dell Unità d Italia nel nostro territorio. Ci ha fatto da guida il sig. Merlini,

Dettagli

Il Risorgimento e l Unità d italia

Il Risorgimento e l Unità d italia Il Risorgimento e l Unità d italia Prima parte: L Italia dopo il «Congresso di Vienna» : un espressione geografica L Italia, dopo il congresso di Vienna (1814-1815), è divisa in più stati, la maggior parte

Dettagli

La Destra Storica e i problemi postunitari ( )

La Destra Storica e i problemi postunitari ( ) La Destra Storica e i problemi postunitari (1861-1876) La Destra Storica Dal 1861 al 1876 l Italia fu governata dai liberali moderati di ispirazione cavouriana. Rappresentavano gli interessi aristocratici

Dettagli

Prof.ssa Cristina Galizia www.arringo.wordpress.com

Prof.ssa Cristina Galizia www.arringo.wordpress.com LA SECONDA GUERRA DI INDIPENDENZA (1859-1860) Prof.ssa Cristina Galizia Per scacciare gli Austriaci dal suolo italiano, Cavour decise di chiedere aiuto alla Francia, nemica storica dell Austria. Ma come

Dettagli

Album storico-artistico delle guerre d'italia nel 1859: 17 ritratti di personaggi distintisi in guerra, battaglie, mappe, territori di guerra

Album storico-artistico delle guerre d'italia nel 1859: 17 ritratti di personaggi distintisi in guerra, battaglie, mappe, territori di guerra Album storico-artistico delle guerre d'italia nel 1859: 17 ritratti di personaggi distintisi in guerra, battaglie, mappe, territori di guerra Perrin, Ferdinando Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/xa120-00200/

Dettagli

Un Popolo si risvegliò dopo tanti secoli nel desiderio di Libertà e di un'unica Patria: L'ITALIA

Un Popolo si risvegliò dopo tanti secoli nel desiderio di Libertà e di un'unica Patria: L'ITALIA Un Popolo si risvegliò dopo tanti secoli nel desiderio di Libertà e di un'unica Patria: L'ITALIA * In occasione del 150 Anniversario dell'unità D'ITALIA 1861-2011, si sono pubblicati degli articoli sul

Dettagli

Pisacane pur non essendo un mazziniano puro strinse un solido rapporto con Giuseppe Mazzini. I due concordavano sulla necessità di promuovere azioni

Pisacane pur non essendo un mazziniano puro strinse un solido rapporto con Giuseppe Mazzini. I due concordavano sulla necessità di promuovere azioni CARLO PISA-CANE Nacque a Napoli il 22 agosto 1818, da una nobile famiglia che lo avviò alla carriera militare. Dovette però abbandonare le uniformi militari per via delle persecuzioni ricevute a causa

Dettagli

Napoleone Bonaparte. 2. Indica la nazionalità di Napoleone:.

Napoleone Bonaparte. 2. Indica la nazionalità di Napoleone:. Napoleone Bonaparte 1. Individua la data di nascita di Napoleone Bonaparte. a. 1759 b. 1763 c. 1769 d. 1771 2. Indica la nazionalità di Napoleone:. 3. Nelle guerre del 1795-1796, Napoleone comandava l'armata

Dettagli

RISORGIMENTO. Patrie Battaglie Parte II La seconda e la terza guerra d Indipendenza

RISORGIMENTO. Patrie Battaglie Parte II La seconda e la terza guerra d Indipendenza RISORGIMENTO Patrie Battaglie Parte II La seconda e la terza guerra d Indipendenza Napoleone III sbarca a Genova per prendere il comando delle forze alleate (12 maggio 1859) By Théodore GudinMed (MedOwn

Dettagli

Caduti chieresi per l'indipendenza d Italia * * * * Per non dimenticarli. Prima Guerra d'indipendenza

Caduti chieresi per l'indipendenza d Italia * * * * Per non dimenticarli. Prima Guerra d'indipendenza OPERA NAZIONALE PER I CADUTI SENZA CROCE Giuridicamente riconosciuta - G.U. n 43-22/2/2000 Delegazione di Chieri (TO) - Comm. Silvio Selvatici Viale Cappuccini 23/a - 10023 CHIERI (TO) - Tel 011/942.15.64-338.8930399

Dettagli

attraverso i francobolli del Regno d Italia e della Repubblica Italiana A cura di Davide Denarier

attraverso i francobolli del Regno d Italia e della Repubblica Italiana A cura di Davide Denarier Il risorgimento e l unità d Italia attraverso i francobolli del Regno d Italia 17 marzo 1861 17 marzo 2011 e della Repubblica Italiana Novara 2011 A cura di Davide Denarier Francobollo da 0,60 Bandiere

Dettagli

Perché Milano non poteva guidare l Unità d Italia? Di Fabio Gabetta

Perché Milano non poteva guidare l Unità d Italia? Di Fabio Gabetta Perché Milano non poteva guidare l Unità d Italia? Di Fabio Gabetta Pio IX: un papa conservatore nel Risorgimento liberale italiano Il Risorgimento è all insegna del movimento liberale, pur con una certa

Dettagli

PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE. Martedì 13 marzo

PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE. Martedì 13 marzo PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE Martedì 13 marzo Camera mai vista puntata III Maurizio Ridolfi - Il Risorgimento letterario Mario Isnenghi - I Sepolcri Patria Mia Vittorio Emanuele 1961 La storia della

Dettagli

L ETÀ DELLA RESTAURAZIONE

L ETÀ DELLA RESTAURAZIONE L ETÀ DELLA RESTAURAZIONE L ETÀ DELLA RESTAURAZIONE L impossibile equilibrio di Vienna Principio di legittimità Principio di equilibrio rivendicazioni di diritti politici rivendicazioni di autonomia o

Dettagli

Il 1848 in Europa e in Italia

Il 1848 in Europa e in Italia Il 1848 in Europa e in Italia Dopo le rivolte fallite dei primi decenni del XIX secolo, le idee di libertà e di democrazia continuarono a diffondersi. La borghesia si opponeva alle monarchie assolute sia

Dettagli

La Destra Storica e i problemi postunitari ( )

La Destra Storica e i problemi postunitari ( ) La Destra Storica e i problemi postunitari (1861-1876) La Destra Storica Dal 1861 al 1876 l Italia fu governata dai liberali moderati di ispirazione cavouriana. rappresentavano gli interessi aristocratici

Dettagli

Henry DUNANT e le sue pazze idee Ottobre 2013

Henry DUNANT e le sue pazze idee Ottobre 2013 Henry DUNANT e le sue pazze idee Ottobre 2013 1 2 Ginevra, la casa dove Dunant nasce 8 maggio 1828 3 4 5 6 Il collegio Calvin dove Dunant ha studiato 7 Sètif Algeria - Africa Dunant per conto di una Banca

Dettagli

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 LE GUERRE D ITALIA

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 LE GUERRE D ITALIA 1 1 LA DISCESA DI CARLO VIII Nel 1494 il re di Francia Carlo VIII si proclamò titolare del Ducato di Milano erede degli Angiò era imparentato con i Visconti dinastia che aveva regnato su Napoli decise

Dettagli

Didattica Museale. Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino

Didattica Museale. Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino Didattica Museale Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino I Servizi educativi del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino hanno predisposto per le due sedi museali percorsi diversificati

Dettagli

L UNITA D ITALIA. Alla fine del 1700 la Francia era governata dal re Luigi XVI e il suo popolo non aveva libertà e soffriva la fame.

L UNITA D ITALIA. Alla fine del 1700 la Francia era governata dal re Luigi XVI e il suo popolo non aveva libertà e soffriva la fame. L UNITA D ITALIA Prima di incominciare a raccontare la storia della nostra Italia dobbiamo fare un breve riepilogo di ciò che è accaduto in Europa negli anni precedenti. Alla fine del 1700 la Francia era

Dettagli

LA PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA

LA PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA LA PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA 1848-23 MARZO 1848 CARLO ALBERTO DI SAVOIA SUPERA CON L'ESERCITO IL CONFINE TRA PIEMONTE E LOMBARDO VENETO CREDEVANO VOLESSE INIZIARE L'UNIFICAZIONE INVECE VOLEVA AMPLIARE

Dettagli

BATTAGLIE RISORGIMENTALI ITALIANE

BATTAGLIE RISORGIMENTALI ITALIANE I PIANI DELLE BATTAGLIE RISORGIMENTALI ITALIANE DI MARTINO CELLAI a cura di Mario Signori, Enza Petrilli e Emilio Fortunato 131 I piani delle battaglie allestiti da Martino Cellai appartengono ad una collezione

Dettagli

Mazzini e la genesi del processo unitario. Le idee europeiste di Giuseppe Mazzini. Cavour e il pragmatismo storico

Mazzini e la genesi del processo unitario. Le idee europeiste di Giuseppe Mazzini. Cavour e il pragmatismo storico Università della Terza Età - Roseto degli Abruzzi Prima lezione martedì 9/11/2010 Mazzini e la genesi del processo unitario Seconda lezione martedì 16/11/2010 Le idee europeiste di Giuseppe Mazzini Terza

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO

IL RISORGIMENTO ITALIANO IL RISORGIMENTO ITALIANO Nel 1815, dopo il congresso di Vienna (vedi pg. 269), l'italia era un paese frammentato, diviso in tanti regni diversi. Mentre infatti fin dal Medioevo in Francia, Spagna, Inghilterra

Dettagli

Situazione in Italia prima delle guerre d indipendenza

Situazione in Italia prima delle guerre d indipendenza Situazione in Italia prima delle guerre d indipendenza TERRITORIO Regno di Sardegna Regno Lombardo-Veneto Ducato di Parma e Piacenza Ducato di Modena e Reggio Granducato di Toscana Lo Stato Pontificio

Dettagli

L Italia tra unità e disunità

L Italia tra unità e disunità L Italia tra unità e disunità Identità e senso di appartenenza Che cosa significa sentirsi italiani? (divario tra identità nazionale e identità italiana) Miti fondativi: romanità, Risorgimento, Resistenza

Dettagli

L unificazione italiana. Lezioni d'autore

L unificazione italiana. Lezioni d'autore L unificazione italiana Lezioni d'autore Il grande processo geopolitico che trasforma un insieme di piccoli Stati locali in un unico Stato di portata europea. Per riflettere sulle radici culturali del

Dettagli

IL 4 NOVEMBRE PERCHE E FESTA?

IL 4 NOVEMBRE PERCHE E FESTA? IL 4 NOVEMBRE PERCHE E FESTA? Si celebra in questa data l'armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l'italia e l'austria - Ungheria, concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di VittorioVeneto.

Dettagli

LA TORRE DI SAN MARTINO, EMBLEMA DEL RISORGIMENTO E RICORDO DELLA BATTAGLIA

LA TORRE DI SAN MARTINO, EMBLEMA DEL RISORGIMENTO E RICORDO DELLA BATTAGLIA I RESTAURI DEL MONUMENTO CHE RICORDA LO SCONTRO CON GLI AUSTRIACI SONO STATI CONCLUSI IN SOLI 4 MESI LA TORRE DI SAN MARTINO, EMBLEMA DEL RISORGIMENTO E RICORDO DELLA BATTAGLIA Edificata alla fine dell

Dettagli

Una favola. realmente accaduta

Una favola. realmente accaduta Una favola realmente accaduta C erano una volta è così che iniziano le favole, vero? Beh,,, dicevamo c erano una volta In un piccolo regno, chiamato Regno Sabaudo, un re e una regina: Carlo Alberto e Maria

Dettagli

L Italia nel Mancata unità nazionale egemonia austriaca restaurazione dei sovrani legittimi, eccetto:

L Italia nel Mancata unità nazionale egemonia austriaca restaurazione dei sovrani legittimi, eccetto: L Italia unita L Italia dopo il Congresso di Vienna Il dibattito risorgimentale Il 1848 e la prima guerra di indipendenza Il Regno d Italiad La politica economica della Destra La Sinistra al potere La

Dettagli

Il processo di unificazione (1849-1861)

Il processo di unificazione (1849-1861) Il processo di unificazione (1849-1861) Il Piemonte dopo il 48 Il Regno di Sardegna è l unico stato italiano che mantiene lo Statuto. Crisi tra il re Vittorio Emanuele II e il suo ministro D Azeglio e

Dettagli

Bergamo, la città dei mille

Bergamo, la città dei mille Bergamo, la città dei mille Bergamo, la città dei mille Introduzione storica Bergamo, che nel 1848 ricevette la medaglia d oro per il coraggio dei suoi cittadini nella prima guerra d indipendenza, fu teatro

Dettagli

IL RISORGIMENTO. Unificazione italiana

IL RISORGIMENTO. Unificazione italiana IL RISORGIMENTO Unificazione italiana Cosa è e caratteristiche Il Risorgimento è un movimento insurrezionale che ha lo scopo dell INDIPENDENZA, UNITA NAZIONALE, SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE dell Italia

Dettagli

COMITATO INTERNAZIONALE di CROCE ROSSA CICR

COMITATO INTERNAZIONALE di CROCE ROSSA CICR COMITATO INTERNAZIONALE di CROCE ROSSA CICR Barbara Demartin, Consigliere Qualificato e Istruttore DIU Gara D.I.U. 2016 JEAN HENRY DUNANT Fondatore della Croce Rossa Nasce l 8 maggio 1828 Svizzero, di

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME:

LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME: LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME: IL PASSAGGIO DALLA MONARCHIA (GOVERNO DI UN RE SUI SUDDITI) ALLA REPUBBLICA (GOVERNO AFFIDATO A RAPPRESENTANTI DEL POPOLO ELETTI

Dettagli

Il Gazzettino di San Germano SPECIALE: TUTTO VERO! L ITALIA, FINALMENTE UNA NAZIONE!!!!!

Il Gazzettino di San Germano SPECIALE: TUTTO VERO! L ITALIA, FINALMENTE UNA NAZIONE!!!!! Il Gazzettino di San Germano SPECIALE: TUTTO VERO! L ITALIA, FINALMENTE UNA NAZIONE!!!!! Buon compleanno Italia!!!!!!!!!!!!!!!! Viva l Italia! di Rosamaria Ciamarra Italia: protagonista di svariate guerre

Dettagli

Scuola Secondaria di 1 1 Grado G.Pascoli ERCHIE. La classe 3 3 C. presenta:

Scuola Secondaria di 1 1 Grado G.Pascoli ERCHIE. La classe 3 3 C. presenta: Scuola Secondaria di 1 1 Grado G.Pascoli ERCHIE La classe 3 3 C presenta: 1 2 Il Tricolore appare per la prima volta sul suolo italiano nell ottobre 1796 quando Napoleone, nella campagna contro l Austria,

Dettagli

REGNO D ITALIA. Destra storica dal 1861 al 1876 Liberali, chiusi alle idee democratiche; eredi di Cavour

REGNO D ITALIA. Destra storica dal 1861 al 1876 Liberali, chiusi alle idee democratiche; eredi di Cavour Destra storica dal 1861 al 1876 Liberali, chiusi alle idee democratiche; eredi di Cavour Sinistra storica dal 1876 al 1896 Repubblicani, aperti alle idee democratiche; eredi di Mazzini e Garibaldi REGNO

Dettagli

D.I.U. Origini della Croce Rossa

D.I.U. Origini della Croce Rossa D.I.U. Origini della Croce Rossa Origini della Croce Rossa BATTAGLIA DI SOLFERINO 24 giugno 1859: seconda guerra d'indipendenza esercito austriaco contro quello franco-piemontese 12 ore di combattimento

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA IL FRONTE ITALO-AUSTRIACO: 1915-1916 Il 24 maggio 1915, l Italia non era pronta sia per l organizzazione e preparazione dell esercito sia per carenze dell armamento

Dettagli

L unificazione italiana

L unificazione italiana L unificazione italiana Il patriottismo risorgimentale Il Risorgimento ha costituito, per decenni, un canone fondamentale della storia insegnata. Innanzitutto, negli anni post-unitari dello Stato liberale

Dettagli

Il Risorgimento e l Unità d Italia

Il Risorgimento e l Unità d Italia Il Risorgimento e l Unità d Italia IL CONGRESSO DI VIENNA Quando? dal 1 novembre 1814 al 9 giugno 1815 Chi lo ha voluto? Francia, Inghilterra, Austria, Prussia e Russia Perché? per ritornare al passato,

Dettagli

Carlo V e le guerre d Italia

Carlo V e le guerre d Italia Carlo V e le guerre d Italia Dal 1494 al 1559 l Italia fu teatro di ripetute guerre di conquista tra Francia e Spagna che vollero approfittare della frammentazione territoriale e politica dell Italia per

Dettagli

l'austria. Il trattato ufficiale stabiliva che la Francia sarebbe intervenuta a fianco del Piemonte, solo se l'austria lo

l'austria. Il trattato ufficiale stabiliva che la Francia sarebbe intervenuta a fianco del Piemonte, solo se l'austria lo Il termine richiama l'idea di una rinascita della nazione italiana attraverso la conquista dell'unità nazionale per lungo tempo perduta. Tuttavia, per quanto l unificazione venga vista a volte più come

Dettagli

MILES Rivista Militare :: La Spedizione dei Mille: due libri appena usciti 10/21/17 03:40:10

MILES Rivista Militare :: La Spedizione dei Mille: due libri appena usciti 10/21/17 03:40:10 10051801 La Spedizione dei Mille: due libri appena usciti TRA NUOVI SAGGI E RIEDIZIONI I MILLE SBARCANO SUGLI SCAFFALI: DOPO IL ROMANZO DEI MILLE (TRE EDIZIONI IN UN MESE), MURSIA PROPONE LA CAMICIA ROSSA

Dettagli

17 marzo : 154 anni fà nasceva il Regno d Italia

17 marzo : 154 anni fà nasceva il Regno d Italia 17 marzo : 154 anni fà nasceva il Regno d Italia Ieri 17 marzo ricorreva la festa di S.Patrizio, una festa molto sentita nella Repubblica d Irlanda e un pò ovunque, ma non bisogna dimenticarsi che ieri,

Dettagli

LE TAPPE DELL'UNITA' D'ITALIA

LE TAPPE DELL'UNITA' D'ITALIA 1 LE TAPPE DELL'UNITA' D'ITALIA Gli avvenimenti I protagonisti Gli obiettivi Indipendenza dagli stranieri 1821 Nascono società segrete (carboneria) che organizzano insurrezioni in varie parti di Italia.

Dettagli

Croce Rossa Italiana. Origine del Movimento di CR. Diritto Internazionale Umanitario

Croce Rossa Italiana. Origine del Movimento di CR. Diritto Internazionale Umanitario Croce Rossa Italiana Diritto Internazionale Umanitario Origine del Movimento di CR Cap. com. CRI (cgd) Renato Pizzi Consigliere Qualificato Istruttore Diu Consigliere Giuridico FF.AA. Membro Istituto Internazionale

Dettagli

Testo in adozione: VALERIO CASTRONOVO, MILLEDUEMILA, UN MONDO AL PLURALE, LA NUOVA ITALIA, VOL. 2

Testo in adozione: VALERIO CASTRONOVO, MILLEDUEMILA, UN MONDO AL PLURALE, LA NUOVA ITALIA, VOL. 2 STORIA: PROGRAMMA SVOLTO Classe 4 sez. GS A.S. 2015-2016 Prof. Lino Santoro Testo in adozione: VALERIO CASTRONOVO, MILLEDUEMILA, UN MONDO AL PLURALE, LA NUOVA ITALIA, VOL. 2 Contenuti: UD. 1 L ULTIMA STAGIONE

Dettagli

Via Nizza 52, oggi. Via Nizza 52, oggi La Scuola Veterinaria a Venaria Reale. Carlo Emanuele III

Via Nizza 52, oggi. Via Nizza 52, oggi La Scuola Veterinaria a Venaria Reale. Carlo Emanuele III Via Nizza 52, oggi Via Nizza 52, oggi Prof. Milo JULINI 30 Prof. Milo JULINI 31 1769 a Venaria Reale Tentativo di razionalizzare almeno la cura degli animali. Carlo Emanuele III Re di Sardegna 1748 - Pace

Dettagli

L Impero Universale di Carlo V pp. 78; Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid

L Impero Universale di Carlo V pp. 78; Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid L Impero Universale di Carlo V pp. 78; 82-85 Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid È stato uno dei sovrani più importanti d Europa; accorte politiche matrimoniali avevano

Dettagli

[Citare la fonte qui.]

[Citare la fonte qui.] [Citare la fonte qui.] 150 Anniv. Unità d Italia Em. 07-01-2017 Italia ASI- 07-05 - 2011 Pievesestina Mostra Filatelico-numismatica Cefilnum 2011 Folclore Italiano Carnevale Storico di Ivrea Em. 20-02-2011

Dettagli

PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE. Lunedì 24 dicembre 2012

PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE. Lunedì 24 dicembre 2012 PALINSESTO DEL CANALE SATELLITARE Lunedì 24 dicembre 2012 Concerti a Montecitorio Aula di Montecitorio* Concerto di Natale - JuniOrchestra e Coro Voci Bianche dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Dettagli

LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO. Barbara Demartin

LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO. Barbara Demartin LA CROCE ROSSA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO di Barbara Demartin JEAN HENRY DUNANT Fondatore della Croce Rossa Nasce l 8 maggio 1828 Ginevrino si occupa di commercio in Algeria Rientra da un viaggio

Dettagli

Gli Archivi e lo Stato Unitario Curiosità dagli archivi del territorio comasco Milano, Palazzo Litta, 7 marzo 2011

Gli Archivi e lo Stato Unitario Curiosità dagli archivi del territorio comasco Milano, Palazzo Litta, 7 marzo 2011 Gli Archivi e lo Stato Unitario Curiosità dagli archivi del territorio comasco Milano, Palazzo Litta, 7 marzo 2011 Archivio del Pio Luogo degli esposti di Como Segnalino lasciato indosso all infante Ernesta

Dettagli

L'Italia unificata : creare gli Italiani ( ) [4 ore]

L'Italia unificata : creare gli Italiani ( ) [4 ore] L'Italia unificata : creare gli Italiani (1860-1915) [4 ore] Dopo l'unificazione dell'italia, lo Stato unitario ha un problema centrale : fare accettare a tutti gli abitanti della penisola il nuovo Stato.

Dettagli

L'Agorà ed "I Calabresi al seguito della Grande Armée"

L'Agorà ed I Calabresi al seguito della Grande Armée Sabato 8 agosto 2015 L'Agorà ed "I Calabresi al seguito della Grande Armée" a cura di Francesco Gangemi La nuova conversazione culturale della giornata di studi napoleonici, giunta alla tredicesima edizione,

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO

IL RISORGIMENTO ITALIANO IL RISORGIMENTO ITALIANO Ne valeva la pena? L Italia e gli italiani prima dell Unità UTE BOLLATE 6 novembre 2011 Antonella Olivieri 1815 gli eredi dell Assolutismo illuminato Regno Lombardo-Veneto Granducato

Dettagli