ESTRATTO DEL PIANO PER L OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2014/2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESTRATTO DEL PIANO PER L OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2014/2015"

Transcript

1 Istituto di Istruzione Superiore V. Dandolo Bargnano di Corzano (Brescia) Piano Offerta Formativa Mod. POF Rev. 01 Aggiornamento A.S Dicembre 2014 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VINCENZO DANDOLO Dirigenza e Amministrazione: Bargnano di Corzano (BS) ESTRATTO DEL PIANO PER L OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2014/2015 ISTITUTO PROFESSIONALE AGRICOLTURA E AMBIENTE Servizi per l Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio Bargnano Orzivecchi ( Tenuta Giardino ) Lonato ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E LA RISTORAZIONE Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera Bargnano ISTITUTO TECNICO TURISTICO Perito Turistico Orzivecchi PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Settore Agrario e Alberghiero Bargnano Orzivecchi ( Tenuta Giardino )

2 PREMESSA Il P.O.F. rappresenta il progetto nel quale si sostanzia il complessivo processo educativo attuato dall Istituto e si esplica attraverso alcune fondamentali finalità: - innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico - articolare la progettazione nel rispetto della specifica identità dell'istituto - documentare gli obiettivi e, successivamente, gli esiti del processo educativo per consentire a tutte le componenti interessate la conoscenza dell'intera azione educativa dell'istituto. IDENTITÀ DI ISTITUTO Le sedi e gli indirizzi L'Istituto di Istruzione Superiore "Vincenzo Dandolo" comprende più indirizzi in diverse sedi: Diploma di Stato Percorsi Quinquennali Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale Opz. Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio sede centrale: Bargnano di Corzano sede coordinata di Orzivecchi Tenuta Giardino sede coordinata di Lonato Servizi per l Enogastronomia e dell Ospitalità alberghiera sede centrale: Bargnano di Corzano; Istituto tecnico:settore economico Turismo sede coordinata di Orzivecchi Qualifica Regionale Percorsi triennali Operatore agricolo: Coltivazione Erbacee, Arboree E Ortoflorovivaistiche (sede centrale: Bargnano di Corzano) Operatore della trasformazione agroalimentare: Lattiero/Caseario (sede coordinata di Orzivecchi Tenuta Giardino ) Operatore della ristorazione: Preparazione Pasti Servizi di Sala Bar (sede centrale: Bargnano di Corzano)

3 VISION DEL NOSTRO ISTITUTO Educazione e formazione non possono prescindere dal contesto storico in cui si collocano: la nostra contemporaneità è caratterizzata da molteplici problematiche rilevanti, tra cui appare fondamentale la necessità di conciliare sviluppo, benessere e salvaguardia dell ambiente, antropico e naturale. La nostra società appare ormai consapevole al riguardo, meno chiare spesso però risultano le scelte sostenibili da operare in tal senso. La scuola deve avere la funzione non solo di accrescere la consapevolezza dei giovani, ma anche di proporre i comportamenti virtuosi che favoriscano il processo della sostenibilità. L istituto si impegna affinché ogni alunno possa assumere un atteggiamento positivo e propositivo basato innanzitutto sul rispetto del contesto in cui agisce, in quanto ciascuno concorre attivamente alla costituzione della società. L Istituto Dandolo ha pluriennale e qualificata esperienza a riguardo, che comprende progetti specifici, eventi e la stessa impostazione dei curricoli. Intende oggi adottare in modo più manifesto una vision che ne identifichi ruolo e finalità, implementando e motivando la sua mission. Accoglie pertanto e pone a fondamento del suo essere ed agire appunto il concetto di sostenibilità, nell accezione di una sostenibilità ambientale, alimentare e turistica, coerentemente agli indirizzi della sua offerta formativa. Sostenibilità ambientale: mira al rispetto del patrimonio naturale, attraverso pratiche agricole moderne, ma coscienziose, ed interventi di risanamento ecologico del territorio; Sostenibilità alimentare:mira al rispetto della salute, identificando e proponendo un modello di alimentazione attento ad evitare sprechi inutili, coniugando innovazione e tradizione; Sostenibilità turistica: mira alla formazione di un turismo consapevole e rispettoso del patrimonio culturale, territoriale, nazionale e internazionale. Una vision che sostanzia, in fondo, la naturale integrazione tra settore agrario, alberghiero e turistico qualificandone l interazione. MISSIONE DEL NOSTRO ISTITUTO L Istituto si propone sul territorio come opportunità per la formazione dell individuo, perché possa orientarsi nelle scelte future e affrontare in modo consapevole e competente i percorsi successivi, in rapporto a studi, approfondimenti ulteriori e all inserimento al lavoro, attraverso il potenziamento e lo sviluppo di capacità e competenze di cittadinanza e tecnicoprofessionali.

4 Pertanto, si valorizzano: metodo di lavoro e capacità di analisi e sintesi; autonomia nel lavoro scolastico; capacità di lavorare in gruppo; assunzione di responsabilità; capacità di scoprire e sviluppare le proprie attitudini; capacità di autovalutazione; formazione culturale. La scuola si impegna a: promuovere l'innovazione pedagogica, la ricerca e la sperimentazione; promuovere l'utilizzazione da parte degli insegnanti di differenti approcci metodologici; offrire allo studente una pluralità di metodi di apprendimento; promuovere tra gli insegnanti spirito di riflessione e un costante senso critico nei confronti del proprio ruolo; favorire il benessere dello studente. Nei confronti della comunità locale la scuola è impegnata a: promuovere l'istituto e diffonderne le iniziative formative sul territorio; mantenere una rete di informazioni che garantisca la comunicazione tra la scuola e i cittadini; offrire agli adulti la possibilità di formazione e aggiornamento. Nei confronti della realtà economica (nei comparti agricolo, agroindustriale, ambientale, turistico, enogastronomico e agrituristico) e sociale del territorio la scuola è impegnata a: rilevare i dati di sviluppo dei settori economici che rappresentano lo sbocco lavorativo dell utenza scolastica; ipotizzare realisticamente scenari futuri relativi al mercato del lavoro sulla scorta dei dati acquisiti; cercare continue occasioni di confronto con le aziende, con gli enti, con le associazioni, con le agenzie formative del territorio nazionale e internazionale; proporre progetti formativi da realizzare in compartecipazione con le agenzie formative presenti sul territorio e/o con aziende pubbliche e private del settore. La scuola è altresì organizzata per: creare un sistema di gestione che tenga conto delle esigenze e delle aspirazioni delle diverse componenti (alunni, docenti, genitori); sviluppare un sistema di informazione e comunicazione efficace tra le diverse componenti, con particolare cura dei rapporti scuola-famiglia; fare in modo che l'organizzazione favorisca in primo luogo il benessere nella vita scolastica e lo studio; valutare sistematicamente e periodicamente il raggiungimento dei propri obiettivi.

5 I NOSTRI CORSI Diploma di Stato: Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale (Opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio ) Il corso si articola in un quinquennio e permette al diplomato dell indirizzo Servizi per l Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di intervenire nei processi di valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. L indirizzo è riferito ai servizi tecnici a sostegno delle aziende agricole nel campo della gestione amministrativa, ambientale e per il miglioramento della vita rurale. Il percorso garantisce formazione tecnica e competenze di ottimo livello per operare in realtà produttive agricole dal punto di vista ecologico e ricreativo, per il sostegno paesaggistico e culturale del territorio. Gli studenti svolgono attività didattica attraverso esperienze di laboratorio (in aziende interne ed esterne in alternanza scuola-lavoro), percorsi di apprendimento interattivi, di ricerca, studio e confronto con le realtà culturali del territorio. I risultati di apprendimento consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire nel sistema dell istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi universitari, nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l accesso agli albi delle professioni tecniche. Quadro orario settimanale Lingua e letteratura Italiana Lingua Inglese Storia, Cittadinanza, Costituzione Matematica Geografia Generale 1 Diritto ed economia 2 2 Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 Scienze Motorie e Sportive Religione o Attività alternative Scienze Integrate (Fisica) 2 2 di cui in compresenza 2 Scienze Integrate (Chimica) 2 2 di cui in compresenza 2 Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione 2 2 Ecologia e Pedologia 3 3 Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni 3 3 Biologia Applicata 3 Chimica applicata e processi di trasformazione 3 2 Tecniche di allevamento vegetale e animale Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Economia agraria e dello sviluppo territoriale Valorizzazione delle attività produttive e Legislazione di settore Sociologia rurale e Storia dell agricoltura 2 Economia dei mercati e marketing agro ambientale 2 2 ed elementi di logistica Totale ore di cui in compresenza 4 ore 12 6

6 Nella sede coordinata Giardino di Orzivecchi sono state apportate delle variazioni orarie per le classi terze e quarte, rispetto al quadro precedente, che concretizzano la curvatura, prevista dalla normativa vigente (art.64, comma 4, D.L. giugno 2008, convertito in legge 6 agosto 2008 n.133) atta a conferire una specificità al percorso riguardo il settore lattiero caseario, campo di formazione basato su una lunga e consolidata esperienza. Mentre per la classe Quinta il quadro orario rimane invariato, quello per le classi terza e quarta è il seguente: 3 4 Lingua e letteratura Italiana 4 4 Lingua Inglese 3 3 Storia, Cittadinanza, Costituzione 2 2 Matematica 3 3 Scienze Motorie e Sportive 2 2 Religione o Attività alternative 1 1 Biologia Applicata 3 Chimica applicata e processi di trasformazione 4 4 Tecniche di allevamento vegetale e animale 3 3 Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali 3 2 Economia agraria e dello sviluppo territoriale 2 4 Valorizzazione delle attività produttive e Legislazione di settore 2 2 Economia dei mercati e marketing agroalimentare ed elementi di logistica 2 Totale ore Qualifica Regionale (percorso IeFP): Operatore Agricolo Con la legge regionale n. 19 del 6 agosto 2007 l offerta formativa è articolata (anche a norma dell articolo 11) in percorsi di secondo ciclo, per l assolvimento del diritto-dovere dell obbligo di istruzione, di durata triennale cui consegue una Qualifica Professionale (qualifica di II livello europeo), nonché di un quarto cui consegue un Diploma Professionale con una certificazione di competenza di III livello europeo. Il corso si articola in un triennio che porta alla Qualifica Regionale. L'attività didattica è centrata su attività operative che si svolgono nei laboratori interni e nelle aziende interne ed esterne. Gli studenti sono motivati mediante un percorso che promuove l'acquisizione di una professionalità competitiva spendibile nel mondo del lavoro. Gli insegnamenti si distinguono in discipline dell area comune e dell area di indirizzo professionalizzante, secondo la tabella seguente. Classe prima Classe seconda Classe terza Area comune Italiano - Storia Italiano - Storia Italiano - Storia Matematica Matematica Matematica Inglese Inglese Inglese Diritto Diritto Scienze Motorie Scienze Motorie Scienze Motorie Scienze della Terra Scienze della Terra Biologia Applicata

7 Area di indirizzo Fisica Fisica Agronomia Territoriale Ecologia e Pedologia Ecologia e Pedologia Biologia Applicata Laboratorio Laboratorio Chimica Applicata Chimica Chimica Economia Agraria Tic Tic Tecniche di allevamento Valorizzazione Il monte ore annuo è di 1056 ore; la quota oraria attribuita alle singole disciplina varia in base al piano di lavoro annuale; il monte ore settimanale è di 32 ore. L'attività didattica degli studenti è centrata su attività operative che si svolgono nelle aziende interne, nei laboratori, nelle aziende esterne, su metodologie e tecniche attraverso le quali si sviluppa una professionalità di intervento qualificata legata al mondo del lavoro. Il quarto prevede un'ulteriore rafforzamento delle competenze di settore, sempre attraverso percorsi che privilegiano l'aspetto operativo rispetto a quello teorico. L'attuazione del quarto è subordinata al numero di iscrizioni. I corsi attivati sono i seguenti: Coltivazioni arboree, erbacee ed ortofloricole L operatore agricolo interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. Collabora nella gestione dell azienda e svolge attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee, all orto/floricoltura, salvaguardia dell ambiente, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti alla produzione vegetale, nonché nell esecuzione di operazioni nella trasformazione di prodotti primari dell azienda e nella tutela e protezione dell ambiente naturale. Operatore alla trasformazione agroalimentare (Lattiero/Caseario) L operatore della trasformazione agroalimentare interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. Diploma di Stato: Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera Il diplomato dei Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera possiede specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell Enogastronomia e dell Ospitalità Alberghiera; si occupa del funzionamento, della conduzione, del controllo dei servizi in cui opera.

8 L indirizzo presenta le seguenti articolazioni: Enogastronomia Servizi di sala e vendita Il corso si articola in un quinquennio e permette al diplomato nell indirizzo Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera di gestire i servizi enogastronomici e l organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, ristorazione e ospitalità. Permette inoltre di curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti. Il percorso garantisce una formazione tecnica e competenze di ottimo livello finalizzate all ottimizzazione della qualità del servizio nel settore. Gli studenti svolgono attività didattica attraverso esperienze di laboratorio (in aziende interne ed esterne in alternanza scuola-lavoro), percorsi di apprendimento interattivi, di ricerca, studio e confronto con le realtà culturali del territorio. I risultati di apprendimento consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire nel sistema dell istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi universitari, nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l accesso agli albi delle professioni tecniche. Quadro orario settimanale Lingua e letteratura Italiana Lingua Inglese Storia, Cittadinanza, Costituzione Matematica Diritto ed economia 2 2 Geografia Generale 1 Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 Scienze Motorie e Sportive Religione o Attività alternative Scienze Integrate (Fisica) 2 Scienze Integrate (Chimica) 2 Scienza degli alimenti 2 2 Laboratorio di Servizi Enogastronomici settore cucina 2 2 Laboratorio di Servizi Enogastronomici settore sala e 2 2 vendita Laboratorio di Servizi di Accoglienza Turistica 2 2 Seconda Lingua Straniera Articolazione: Enogastronomia Scienza e cultura dell alimentazione di cui in compresenza 66 Laboratorio di Servizi Enogastronomici- settore cucina Laboratorio di Servizi Enogastronomici- settore sala e 2 2 vendita Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva di cui in compresenza 132

9 *Articolazione: Enogastronomia Opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali IPPD Scienza e cultura dell alimentazione 3 3 di cui in compresenza Laboratorio di Servizi Enogastronomici- settore 3 3 pasticceria Analisi e controlli chimici dei prodotti alimentari 3 2 di cui in compresenza Tecnica di organizzazione e gestione dei processi 3 4 produttivi Articolazione: Servizi di sala e vendita Scienza e cultura dell alimentazione di cui in compresenza 1 1 Laboratorio di Servizi Enogastronomici settore cucina 2 2 Laboratorio di Servizi Enogastronomici settore sala e vendita Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Totale ore di cui in compresenza 132 Totale ore settimanali * Solo per classe Quarta e Quinta. Qualifica Regionale (percorso IeFP): Operatore della Ristorazione Con la legge regionale n. 19 del 6 agosto 2007 l offerta formativa è articolata (anche a norma dell articolo 11) in percorsi di secondo ciclo, per l assolvimento del diritto-dovere dell obbligo di istruzione, di durata triennale cui consegue una Qualifica Professionale (qualifica di II livello europeo), nonché di un quarto cui consegue un Diploma Professionale con una certificazione di competenza di III livello europeo. L Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualifica consente di svolgere, a seconda dell indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. Il corso si articola in un triennio che porta alla qualifica regionale; gli indirizzi attivati sono: Preparazione pasti Servizi di Sala e Bar Le competenze caratterizzanti il percorso di "Preparazione pasti" sono funzionali all'operatività nel settore della ristorazione; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla preparazione di piatti sulla base di ricettari e su indicazione dello chef, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Le competenze caratterizzanti il percorso di "Servizi di Sala e Bar" sono funzionali all'operatività nell'ambito del servizio di sala e di bar; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla somministrazione di pasti e di prodotti da bar, secondo gli standard aziendali richiesti ed i criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitarie. Gli insegnamenti si distinguono in discipline dell area comune e dell area di indirizzo professionalizzante, secondo la tabella seguente.

10 Classe prima Classe seconda Classe terza Area comune Italiano - Storia Italiano - Storia Italiano - Storia Matematica Matematica Matematica Inglese Inglese Inglese Diritto Diritto Scienze Motorie Scienze Motorie Scienze Motorie Scienze della Terra Scienze della Terra Fisica Chimica Area di indirizzo Francese Francese Francese Scienze degli alimenti Laboratorio Cucina o Sala Laboratorio di Accoglienza Scienze degli alimenti Laboratorio Cucina o Sala Laboratorio di Accoglienza Alimenti e Alimentazione Laboratorio Cucina o Sala Diritto e Tecniche Amministrative Il monte ore annuo è di 1056 ore; la quota oraria attribuita alle singole disciplina varia in base al piano di lavoro annuale; il monte ore settimanale è di 32 ore. L'attività didattica degli studenti è centrata su attività operative che si svolgono nelle aziende interne, nei laboratori, nelle aziende esterne, su metodologie e tecniche attraverso le quali si sviluppa una professionalità di intervento qualificata legata al mondo del lavoro. Il quarto prevede un'ulteriore rafforzamento delle competenze di settore, sempre attraverso percorsi che privilegiano l'aspetto operativo rispetto a quello teorico. L'attuazione del quarto è subordinata al numero di iscrizioni. Diploma di Stato: Perito del Turismo Il perito dell indirizzo Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore, nel campo dei fenomeni economici nazionali e internazionali, nella normativa civilistica e fiscale e nei sistemi aziendali; interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale; integra le competenze con quelle linguistiche e informatiche per operare e contribuire sia all innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell impresa turistica nel contesto internazionale. Il percorso garantisce una formazione tecnica di ottimo livello e competenze finalizzate alla promozione del turismo in una dimensione di integrazione tra settori professionali e patrimonio culturale. Gli studenti svolgono attività didattica attraverso esperienze di laboratorio, in imprese di settore, in alternanza scuola-lavoro, con percorsi di apprendimento interattivi, di ricerca, di studio e confronto con le realtà culturali del territorio.

11 I risultati di apprendimento consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire nel sistema dell istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi universitari, nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l accesso agli albi delle professioni tecniche. Quadro orario settimanale Lingua e letteratura Italiana Lingua Inglese Storia, Cittadinanza, Costituzione Matematica Diritto ed economia 2 2 Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 Scienze Motorie e Sportive Religione o Attività alternative Scienze Integrate (Fisica) 2 Geografia Generale 1 Scienze Integrate (Chimica) 2 Geografia 3 3 Tecnologie dell informazione e della comunicazione 2 2 Economia aziendale 2 2 Seconda lingua comunitaria Terza lingua straniera Discipline turistiche e aziendali Geografia turistica Diritto e legislazione turistica Arte e territorio Totale ore settimanali PROGETTI PER GLI STUDENTI L Istituto prevede percorsi finalizzati allo sviluppo delle competenze, stimolando gli studenti verso tematiche e ambiti relative al vivere sociale. Tirocinio Formativo e di Orientamento (Alternanza scuola-lavoro) Tirocinio Formativo (Delibera Regione Lombardia n 825 del 25 ottobre 2013) Il progetto coinvolge gli studenti delle classi seconde IeFP, terze, quarte e quinte dell Istituto. L organizzazione della didattica dell Istituto permette di inserire agevolmente l esperienza di alternanza scuola lavoro nella pianificazione della programmazione curricolare annuale. Il progetto mira a facilitare le scelte di orientamento dei giovani e risponde all interesse manifestato dagli alunni verso una metodologia operativa di apprendimento, flessibile, che arricchisce il percorso formativo e consente un esperienza professionalizzante. L Istituto progetta e attua l alternanza scuola-lavoro attraverso convenzioni con aziende e associazioni di settore. Le esperienze formative da effettuare in Alternanza sono condivise tra

12 Scuola e Azienda, registrate e certificate in termini di competenze acquisite. Nei percorsi di alternanza è prevista la funzione tutoriale, svolta da un tutor interno che collabora con un tutor aziendale, finalizzata sia a curare e organizzare il raccordo tra l Istituto, il mondo del lavoro e il territorio,sia a seguire l allievo nelle prestazioni richieste. Per l in corso l alternanza ha seguente organizzazione: Classe Modalità Monte Orario classe seconda IeFP agrario- alberghiero Interruzione attività didattica Cinque settimane classe terza IeFP agrario- alberghiero Interruzione attività didattica Otto settimane Classi terza e quarta agrario- alberghiero Interruzione attività didattica 80 ore Classe quinta agrario- alberghiero Attività di osservazione partecipata in itinere in orario curricolare presso aziende del settore e/o formazione con esperti 50 Attività di educazione alla salute e promozione del benessere L Istituto prevede attività psico-educative tramite gruppo classe o sportello d ascolto. Attività di orientamento formativo L'Istituto cura i rapporti con la Scuola Secondaria di Primo grado per gli studenti in ingresso organizzando attività in Istituto (visita guidata, laboratori, open day, interventi esterni) al fine di favorire il processo di scelta consapevole del percorso scolastico. Propone agli studenti del quinto un percorso di orientamento al lavoro o alla formazione tecnica superiore e/o universitaria. Pertanto, pubblicizza le opportunità attraverso materiale divulgativo, visite guidate presso le diverse strutture e interventi di personale specializzato. Attività di educazione alla Sostenibilità L Istituto, nel corso dell scolastico, sviluppa progetti e/o percorsi di educazione ambientale e vi partecipa in collaborazione con enti ed associazioni presenti sul territorio. Attività di Educazione alla Cittadinanza e Legalità L Istituto dal 2006 aderisce alla Rete delle istituzioni scolastiche della provincia di Brescia per la realizzazione del progetto di Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: la cultura dei diritti umani e di Educazione alla cittadinanza europea. L iniziativa prevede la realizzazione di progetti su temi comuni e la presentazione dei lavori che vede gli studenti protagonisti e relatori delle proprie attività. Sono previsti anche incontri formativi con esperti esterni del settore sul tema Rispetto delle regole. Progetto Tanzania Il progetto Tanzania nasce grazie alle competenze trentennali dell Istituto nel settore agrario e si traduce nella realizzazione di progetti di sviluppo rurale in paesi sottosviluppati.

13 L Istituto collabora con l associazione di agricoltori, riuniti nella ONG MAWAKI, della regione di Iringa. Ogni, dal 2009, un gruppo di alunni dell Istituto viene ospitato nelle strutture dell'ong e della missione dei Frati Minori Rinnovati che opera nell'area di Kilolo. La permanenza degli alunni presso il villaggio è di circa 20 giorni. Attività sportive ed educazione allo sport L Istituto promuove vari progetti di educazione allo Sport, proposti dal Circolo Sportivo, con la finalità di valorizzare il tempo libero come opportunità di crescita sociale, attraverso proposte di attività sportive e ricreative, in funzione anche della crescita corporea, mentale ed emozionale. A questa finalità sono sottesi i seguenti obiettivi: valorizzare gli studenti che non sempre riescono ad esprimersi a livelli qualitativamente elevati; offrire momenti di collaborazione e confronto tra coetanei per favorire lo sviluppo della socialità offrire momenti alternativi per trascorrere la pausa mensa. Le iniziative attivate sono tornei di pallacanestro, pallavolo, calcio, atletica leggera,corsa campestre, partecipazione a gare provinciali di atletica e di corsa campestre. Inoltre sono attivati i seguenti progetti (oltre l orario scolastico): Vivi la montagna : attività in ambiente naturale, trekking, Kayak, attività sulla neve; Progetto sportivi per il Convitto : cinematografia sportiva, Fitness, Tiro con l arco; Tennis. Piano annuale per l Inclusività Progetto per l integrazione degli alunni disabili La circolare ministeriale n.8/2013 sulla base della direttiva ministeriale del 27/12/2012 Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali ed organizzazione territoriale per l inclusione scolastica ha introdotto il Piano Annuale per l Inclusione (PAI) riferito a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali. La scuola si è dotata di questo strumento che permette di esplicitare sia la politica scolastica in tale ambito sia una serie di azioni che h come finalità l inclusione. Attraverso il PAI si specifica l intervento rivolto ad alunni in situazione di handicap (legge 104/1992), alunni con difficoltà di apprendimento (legge 170/2010), alunni con svantaggio sociale, biologico, fisico, psicologico e alunni non italofoni. Per tutte queste categorie si devono individuare strategie didattiche ed educative che, attraverso percorsi personalizzati, valorizzino le potenzialità e le capacità degli studenti, permettendo loro di conseguire un successo formativo, come prevede l articolo n.1 del DPR 275/99. Progetto per alunni con DSA e/o BES Per gli studenti DSA (legge 170/2010) o BES (Direttiva Ministeriale Strumenti d intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l inclusione scolastica ( ), il Consiglio di classe,anche sulla scorta delle indicazioni fornite dalla Commissione apposita, redige un P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) dove vengono indicati gli obiettivi di classe e disciplinari e specificate le metodologie idonee per facilitare l apprendimento e l integrazione in classe. Il PDP è inoltre condiviso con i genitori dell allievo. La valutazione tiene conto comunque del raggiungimento degli obiettivi di classe; al termine del percorso triennale o quinquennale, l allievo consegue diploma di qualifica regionale o diploma di stato.

14 Progetto per l integrazione degli alunni stranieri La presenza di alunni provenienti da altri Paesi, dell U.E. o extracomunitari, nell Istituto V. Dandolo è andata assumendo dimensioni sempre più consistenti. La scuola si è posta la questione prioritaria dell apprendimento della lingua italiana per gli alunni immigrati. L insegnamento della lingua italiana ad un alunno non italofono richiede abilità e metodologie particolari. Si è, pertanto, elaborato un apposito progetto che si sviluppa in diverse fasi: Accoglienza personalizzata: al momento dell iscrizione, ove necessario, viene svolto un colloquio individuale con gli studenti e le rispettive famiglie durante il quale si rileva il livello delle lingue parlate e la storia scolastica precedente; Attività di alfabetizzazione: svolte in orario scolastico, prevedono l integrazione delle conoscenze con l uso delle forme comunicative in situazioni concrete; si articolano secondo le quattro abilità di base: ascoltare, parlare, leggere e scrivere, secondo i diversi livelli di competenza posseduti dagli studenti. Elaborazione del P.E.P.: è un piano educativo personalizzato, stabilito dal Consiglio di Classe, dopo aver verificato i livelli di ingresso dell allievo, al fine di determinare gli obiettivi da raggiungere attraverso opportune metodologie; tali obiettivi non necessariamente coincidono con quelli della programmazione di classe, ma la loro condivisione consente una valutazione specifica in rapporto alle competenze linguistiche dell alunno e ai progressi fatti. ACCOGLIENZA Le classi prime, durante il primo mese di lezione, seguono il Progetto Accoglienza che si compone di tre attività: informazione, diagnostica, orientamento. Tali attività sono programmate nel Collegio dei Docenti e implementate dal singolo Consiglio di classe. Informazione Nei primi giorni di scuola gli alunni sono informati circa l organizzazione burocratica dell istituzione scolastica, i servizi (trasporti, mensa, biblioteca, regolamento e orario scolastico, patto di corresponsabilità ecc.) e l attività didattica (materie, programmi, metodi, valutazioni, libri ecc.) Gli studenti, inoltre, visitano gli ambienti dell Istituto: laboratori di informatica, di chimica, di scienze, frutteto, serre, ristorante e bar didattico, palestra, biblioteca. Diagnostica I docenti di classe somministrano agli allievi delle classi prime test di ingresso standard di matematica, italiano e inglese al fine di accertare competenze di base in discipline che h una continuità con la Scuola Secondaria di Primo Grado per attivare eventuali attività di riequilibrio culturale. Vengono proposte, inoltre, ulteriori prove di ingresso nelle altre discipline per una prima valutazione di prerequisiti. Didattica orientante La didattica orientante si basa sull assunto che le discipline abbiano valenza di orientamento quando si chiariscano gli obiettivi di apprendimento in funzione di scelte ulteriori da compiere riguardo a prosecuzione degli studi o inserimento nel lavoro. Pertanto, l impostazione modulare dei contenuti valorizza tale principio focalizzando sugli esiti di apprendimento, rendendone compartecipi gli studenti.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi e le eventuali opzioni, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che,

Dettagli

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA I.P.S.E.O.O.A.

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che, partendo dalla scelta effettuata già in

Dettagli

ESTRATTO DEL PIANO PER L OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2015/2016

ESTRATTO DEL PIANO PER L OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2015/2016 Istituto di Istruzione Superiore V. Dandolo Bargnano di Corzano (Brescia) Piano Offerta Formativa Mod. POF Rev. 01 A.S. 2015-2016 Dicembre 2014 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VINCENZO DANDOLO Dirigenza

Dettagli

SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA

SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Professionale Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera A. Vespucci Via Valvassori Peroni 8-20133 Milano - Tel. 02.7610162

Dettagli

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA)

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI: - B1 Amministrazione, finanza e marketing (Ragioniere Perito Commerciale

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro. Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo

Alternanza Scuola Lavoro. Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo Alternanza Scuola Lavoro Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo Riferimenti normativi Indicazioni europee; Normativa nazionale: L.196/97, Reg.142/98, (stage e tirocini formativi)

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE SERVIZI

ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE SERVIZI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE SERVIZI Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente di cui all allegato A), costituisce il riferimento per tutti gli indirizzi

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

I nuovi Istituti Professionali

I nuovi Istituti Professionali I nuovi Istituti Professionali Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti professionali ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO L ISTITUZIONE SCOLASTICA E IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE L Istituzione Scolastica ha proceduto alla definizione del proprio Curricolo operando l essenzializzazione

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDI NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO PROFESSIONALE. ISTITUTO PROFESSIONALE Settore Servizi

INDIRIZZI DI STUDI NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO PROFESSIONALE. ISTITUTO PROFESSIONALE Settore Servizi INDIRIZZI DI STUDI NUOVO ORDINAMENTO Settore Servizi SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA SERVIZI COMMERCIALI 1-2 Articolazioni 1-2 SERVIZI di ENOGASTRO- NOMIA SERVIZI di SALA e VEN-

Dettagli

Istituto professionale di stato per l agricoltura e l ambiente Engardo merli

Istituto professionale di stato per l agricoltura e l ambiente Engardo merli Istituto professionale di stato per l agricoltura e l ambiente Engardo merli S T R A D A P R O V I N C I A L E 1 0 7 V I L L A I G E A ( L O D I ) T E L. 0 3 7 1 / 3 0 1 8 5 / 6 ; F A X 0 3 7 1 / 4 3 1

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

Nuovi profili e quadri orario - Settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Profilo

Nuovi profili e quadri orario - Settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Profilo Nuovi profili e quadri orario - Settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Profilo Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo "Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera"

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA VISTO l art. 3 comma 4 del D.P.R. 275/1999 come modificato dall art. 1, comma 14, della Legge

Dettagli

I nuovi Istituti Tecnici

I nuovi Istituti Tecnici I nuovi Istituti Tecnici Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6

Dettagli

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI : Biennio Comune Progetto CINQUE Diploma di GEOMETRA Il corso di studi per GEOMETRI Progetto Cinque, istituito all ITCG BARATTA nel 1992, ha la durata di 5 anni e al termine

Dettagli

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alternanza scuola/lavoro l alternanza non è uno strumento formativo, ma si configura piuttosto come una metodologia formativa, una vera e propria modalità di apprendere PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA

Dettagli

I CORSI DI STUDIO I PROFILI PROFESSIONALI

I CORSI DI STUDIO I PROFILI PROFESSIONALI I CORSI DI STUDIO I PROFILI PROFESSIONALI L Istituto offre quattro diversi profili professionali: ENOGASTRONOMIA CUCINA SERVIZI DI SALA E DI VENDITA ENOGASTRONOMIA PROD. DOLCIARI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI

Dettagli

ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE SERVIZI

ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE SERVIZI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI E QUADRI ORARI DEL SETTORE SERVIZI Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente di cui all allegato A), costituisce il riferimento per tutti gli indirizzi

Dettagli

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) **** LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (Art.11, comma 10, D.P.R 263/2012) I risultati di apprendimento attesi in esito ai percorsi di alfabetizzazione

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA PER STUDENTI PER DOCENTI

OFFERTA FORMATIVA PER STUDENTI PER DOCENTI OFFERTA FORMATIVA PER STUDENTI PER DOCENTI 1 OFFERTA FORMATIVA IDENTITÀ DI ISTITUTO Le sedi e gli indirizzi L'Istituto di Istruzione Superiore "Vincenzo Dandolo" comprende più indirizzi in diverse sedi:

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CONNESSA ALLE ATTIVITA DI SOSTEGNO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CONNESSA ALLE ATTIVITA DI SOSTEGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CONNESSA ALLE ATTIVITA DI SOSTEGNO PREMESSA Con il presente progetto il nostro istituto vuole offrire agli allievi certificati L.104 del 1992 (sia per gli alunni che intraprendono

Dettagli

8.3 PERCORSI REGIONALI DI QUALIFICA TRIENNALE IFP

8.3 PERCORSI REGIONALI DI QUALIFICA TRIENNALE IFP Presso la sede Ambrosoli di Codogno: - Operatore delle produzioni chimiche - Industria e Artigianato Manutenzione e Assistenza tecnica - Industria e Artigianato Produzioni industriali e artigianali 8.3

Dettagli

L alternanza scuola-lavoro e il riordino del secondo ciclo di istruzione. Dario Nicoli

L alternanza scuola-lavoro e il riordino del secondo ciclo di istruzione. Dario Nicoli L alternanza scuola-lavoro e il riordino del secondo ciclo di istruzione Dario Nicoli I Regolamenti sul Riordino Nei nuovi Regolamenti sul Riordino dei diversi istituti secondari di II grado (Istituti

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Potenziamento Linguistico - Antropologico) Il Liceo delle Scienze Umane completa la formazione umanistica con materie relative all area psicologica, sociale e formativa allo

Dettagli

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle

SUPERIORI. GUIDA alla RIFORMA. Devo iscrivere mio figlio/a alle Devo iscrivere mio figlio/a alle La riforma parte per le sole classi prime da settembre 2010 Le iscrizioni si chiudono il 26 marzo 2010 Richiedi al Dirigente Scolastico della scuola media di tuo figlio/a

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

I CORSI DI STUDIO I PROFILI PROFESSIONALI SERVIZI DI SALA E DI VENDITA

I CORSI DI STUDIO I PROFILI PROFESSIONALI SERVIZI DI SALA E DI VENDITA I CORSI DI STUDIO I PROFILI PROFESSIONALI L Istituto offre tre diversi profili professionali: ENOGASTRONOMIA SERVIZI DI SALA E DI VENDITA ACCOGLIENZA TURISTICA Nell articolazione dell ENOGASTRONOMIA, il

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato 1.1 ISTRUZIONE PROFESSIONALE STATALE PER L INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1.1.1 GENERALITA In base al Regolamento sul Riordino dell Istruzione Professionale di Stato, ai sensi del DPR n.87 del 15 marzo 2010,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti Via Giordano Bruno sn 97100 RAGUSA

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE Gennaio 2016

PIANO DI FORMAZIONE Gennaio 2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE GALLARATE LICEO SCIENTIFICO STATALE Leonardo da Vinci LICEO CLASSICO "Giovanni Pascoli" LICEO delle SCIENZE UMANE opz. ECONOMICO-SOCIALE PIANO DI FORMAZIONE Gennaio 2016

Dettagli

FINALITA solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico limitato numero di ampi indirizzi esercizio di professioni tecniche

FINALITA solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico limitato numero di ampi indirizzi esercizio di professioni tecniche FINALITA fornire una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell Unione europea offrire un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA)

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA) PROTOCOLLO D'INTESA tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) e Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA) "Rafforzare il rapporto tra

Dettagli

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Gli istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani dall anno scolastico 1996-97 aderiscono alla sperimentazione ministeriale

Dettagli

IPSAR. Web: www.ipsarlestreghebn.it e-mail: bnrh030005@istruzione.it

IPSAR. Web: www.ipsarlestreghebn.it e-mail: bnrh030005@istruzione.it IPSAR LE STREGHE Benevento Sede Centrale, Presidenza, Uffici di Segreteria: Via S. Colomba 52/A - 82100 Benevento 0824-363486 Fax 0824-363487 Sede Succursale: M. Polo, Via S. Colomba 50 0824-362579 Fax

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

Architettura del Progetto INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI (VECCHIO PERCORSO TURISTICO) ad esaurimento

Architettura del Progetto INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI (VECCHIO PERCORSO TURISTICO) ad esaurimento Architettura del Progetto INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI (VECCHIO PERCORSO TURISTICO) ad esaurimento B.3.1 Articolazione del programma didattico: quadro orario: SERVIZI COMMERCIALI (QUALIFICA OPERATORE

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ANTONIO GRAMSCI" Albano/Pavona ANNO SCOLASTICO 2014/15 Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente PREMESSA La formazione e l aggiornamento

Dettagli

Istituto Tecnico Economico

Istituto Tecnico Economico Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnicoeconomica riferita ad ampie aree: l economia, l amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, le relazioni

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE (LES)

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE (LES) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE FABIO BESTA LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Economico-Sociale) ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (Amministrazione, Finanza e Marketing - Turismo) Via Don G. Calabria, 16-20132

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore

Istituto d Istruzione Superiore Istituto d Istruzione Superiore Alfonso M. de Liguori Sant Agata de Goti Distretto scolastico n 8 82019 SANT AGATA DEI GOTI (BN) Tel. 0823/953117 0823/953140(fax) Via S. Antonio Abate n. 32 ANNO SCOLASTICO

Dettagli

COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO

COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "A. ZANELLI" COMPETENZE ED AMBITI PROFESSIONALI DELLA FIGURA DEL PERITO AGRARIO Il perito agrario è un tecnico con competenze sulla gestione del territorio, sulla gestione

Dettagli

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE 11 maggio 2015 Il progetto dell area professionalizzante della classe 5^ serale di alternanza scuola/lavoro si è sviluppato con stage gestiti in modo personalizzato

Dettagli

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO Al termine dei cinque anni ottengo la maturità superando l'esame di stato e divento TECNICO PER LE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

Dettagli

Linee d'indirizzo del POF

Linee d'indirizzo del POF Linee d'indirizzo del POF Triennio 2016/2019 Il POF com'è e come sarà (1/2) Durata Indirizzi DPR275/199 9 Annuale Consiglio di Istituto L107/2015 Triennale revisione annuale Dirigente scolastico Stesura

Dettagli

Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera

Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche,

Dettagli

Orientamento per il successo scolastico e formativo. PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo

Orientamento per il successo scolastico e formativo. PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo 2 I nuovi Licei 3 I nuovi licei LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE Il percorso

Dettagli

PRESENTAZIONE CORSI DI STUDI

PRESENTAZIONE CORSI DI STUDI Vecchio ordinamento PRESENTAZIONE CORSI DI STUDI Il vecchio ordinamento prevedeva l'istruzione professionale articolata in percorsi scolastici di cinque anni, di cui tre anni per il conseguimento del diploma

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO. CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale

TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO. CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale ATERNO-MANTHONÈ St. TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale Via Tiburtina, 0-6519 PESCARA Tel. 085 408-085 418880 petd07000x@istruzione.it

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING SEREGNO

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING SEREGNO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING I.T.S.C.G. PRIMO LEVI SEREGNO ??????? L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE Il termine INTERNAZIONALIZZAZIONE delle imprese fa riferimento alla necessità che

Dettagli

L Alternanza Scuola-Lavoro ASL. Dirigente Scolastico Prof. Paolo Pedullà

L Alternanza Scuola-Lavoro ASL. Dirigente Scolastico Prof. Paolo Pedullà L Alternanza Scuola-Lavoro ASL Dirigente Scolastico Prof. Paolo Pedullà Le norme, i decreti, le linee guida, le sperimentazioni. Legge 53/2003 art. 4 (Riforma Moratti) Decreto Legislativo 77/2005 (Alternanza

Dettagli

Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo

Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Montani Fermo Istituto Tecnico Tecnologico In Primo 33 ore alla settimana Orario dalle 8:00 alle ore 13:30 Dal Secondo al Quinto 32 ore alla settimana Orario : Lunedì

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA FINALITA Questo documento contiene informazioni, principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per l inclusione degli alunni

Dettagli

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

ISTITUTO FRANCESCO DATINI Via di Reggiana, 26 59100 Prato (PO) Tel. 0574/630511 Fax. 0574/630411 www.datini.prato.it

ISTITUTO FRANCESCO DATINI Via di Reggiana, 26 59100 Prato (PO) Tel. 0574/630511 Fax. 0574/630411 www.datini.prato.it ISTITUTO FRANCESCO DATINI Via di Reggiana, 26 59100 Prato (PO) Tel. 0574/630511 Fax. 0574/630411 www.datini.prato.it Il percorso didattico dell Istituto Professionale alberghiero è strutturato in: un primo

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.6.1 PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 Programma: Mantenimento e Implementazione del Sistema per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI LICEO SCIENTIFICO STATALE A. CALINI VIA MONTE SUELLO, 2 25128 BRESCIA tel. 030-304924 - fax 030-396105 E-MAIL: bscalini@ provincia.brescia.it LICEO STATALE B R E S C I A SCIENTIFICO A. CALINI via Monte

Dettagli

ISTRUZIONE PROFESSIONALE Pecup comune Profilo culturale, educativo e professionale (PECUP) comune a tutti i percorsi dell Istruzione professionale

ISTRUZIONE PROFESSIONALE Pecup comune Profilo culturale, educativo e professionale (PECUP) comune a tutti i percorsi dell Istruzione professionale ISTRUZIONE PROFESSIONALE Pecup comune Profilo culturale, educativo e professionale (PECUP) comune a tutti i percorsi dell Istruzione professionale A conclusione dei percorsi degli istituti professionali,

Dettagli

MIUR. La Nuova Secondaria Superiore

MIUR. La Nuova Secondaria Superiore La Nuova Secondaria Superiore Una Riforma complessiva Con l approvazione del Consiglio dei Ministri del 4 febbraio nasce la Nuova Scuola Secondaria Superiore. E la prima riforma complessiva del secondo

Dettagli

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 PREMESSA E MISSIONE Il piano si basa su criteri educativi-formativi di: Flessibilità Programmazione

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo I PROGETTI DIDATTICI INDIRIZZI GENERALI DELLA SCUOLA LE STRUTTURE IL CURRICOLO P.O.F

Dettagli

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ...

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ... Prot.n. Luogo, data Convenzione tra l'istituto Scolastico... rappresentato dal Dirigente Scolastico, prof.... con sede in... Prov... cap... Via... tel...fax...e mail... (di seguito indicato come l Istituto

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Riforma dell Istruzione tecnica e professionale La riforma dell'istruzione Tecnica e Professionale era attesa

Dettagli

Sommario. Liceo Linguistico, Socio-Psico-Pedagogico e delle Scienze Sociali G. Pascoli (ordinamento pre-riforma)

Sommario. Liceo Linguistico, Socio-Psico-Pedagogico e delle Scienze Sociali G. Pascoli (ordinamento pre-riforma) Sommario Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane Giovanni Pascoli Liceo Linguistico Inglese Francese Tedesco e Spagnolo (5 anni) Liceo delle Scienze Umane Corso Ordinario (5 anni) Corso Opzione Economico

Dettagli

Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro

Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro 1 Laboratorio della conoscenza: scuola e lavoro due culture a confronto per la formazione 14 Novembre 2015 Alternanza scuola e lavoro

Dettagli

ISTITUTI PROFESSIONALI ALLEGATO B

ISTITUTI PROFESSIONALI ALLEGATO B ISTITUTI PROFESSIONALI ALLEGATO B INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE SERVIZI DISCIPLINE ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DELL AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI:

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

INDIRIZZI AUTORIZZATI: ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

INDIRIZZI AUTORIZZATI: ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI Via M. Gorky 100-20092 CINISELLO BALSAMO - (Milano) tel: 02 6122340 fax: 02 6122350 e-mail: iis.montale@libero.it sito web: iismontale.cinisellobalsamo.scuolaeservizi.it INDIRIZZI AUTORIZZATI: ISTITUTO

Dettagli

Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore economico

Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore economico Indirizzi, profili, quadri orari e risultati di apprendimento del settore economico AREA DI ISTRUZIONE GENERALE RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Pagina 1 di 5 PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER PREMESSA Il Protocollo di Accoglienza intende presentare procedure per promuovere l integrazione di alunni stranieri, rispondere ai loro bisogni formativi e rafforzare

Dettagli

Istituto di istruzione secondaria di secondo Grado per le scienze umane e per i servizi. Claudia de Medici Bolzano

Istituto di istruzione secondaria di secondo Grado per le scienze umane e per i servizi. Claudia de Medici Bolzano Istituto di istruzione secondaria di secondo Grado per le scienze umane e per i servizi Claudia de Medici Bolzano Il 14 dicembre 2010 con delibera della Giunta Provinciale l Istituto De Medici è diventato

Dettagli

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica Istruzione professionale statale Servizi Commerciali Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica All avanguardia da sempre nella formazione dei giovani L istituto

Dettagli

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado.

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado. Offerta formativa L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado Vi operano Il dirigente scolastico La collaboratrice del

Dettagli

Investimento sull istruzione e formazione dei giovani Articolazione unitaria del sistema libertà di scelta Flessibilità strutturale

Investimento sull istruzione e formazione dei giovani Articolazione unitaria del sistema libertà di scelta Flessibilità strutturale Investimento sull istruzione e formazione dei giovani per favorire la crescita personale, culturale e professionale in linea con le politiche del capitale umano, assicurando loro conoscenze, abilità, capacità

Dettagli

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è Liceo Scientifico Statale R. Caccioppoli Napoli a.s. 2014-2015 Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo Che cos è E un indirizzo di studio, inserito nel percorso del liceo scientifico nell ambito

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

(D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali

(D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali Agraria Laurea in Scienze agrarie 9 Corso di laurea in Scienze agrarie DURATA NORMALE 3 anni CREDITI 180 SEDE Udine ACCESSO Libero (D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali

Dettagli

2. L offerta Formativa

2. L offerta Formativa INDIRIZZO TECNICO INDIRIZZI PROFESSIONALI Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 2. L offerta Formativa L offerta formative comprende percorsi quinquennali di istruzione professionale e un percorso

Dettagli

ISTRUZIONE PROFESSIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI ARTICOLAZIONE ARTIGIANATO OPZIONE PRODUZIONI TESSILI - SARTORIALI

ISTRUZIONE PROFESSIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI ARTICOLAZIONE ARTIGIANATO OPZIONE PRODUZIONI TESSILI - SARTORIALI ISTRUZIONE PROFESSIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI ARTICOLAZIONE ARTIGIANATO OPZIONE PRODUZIONI TESSILI - SARTORIALI PROFILO PROFESSIONALE Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo

Dettagli

Ministero deii'istruzione, deii'universita e della Ricerca (di seguito denominate MIUR) Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominate ADA)

Ministero deii'istruzione, deii'universita e della Ricerca (di seguito denominate MIUR) Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominate ADA) PROTOCOLLO D'INTESA tra Ministero deii'istruzione, deii'universita e della Ricerca (di seguito denominate MIUR) e Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominate ADA) "Rafforzare il rapporto tra

Dettagli

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO I corsi riconosciuti dalla regione Lazio sono: Corso di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

Allegato 4 al PTOF PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2015/16 INDIRIZZO ALBERGHIERO

Allegato 4 al PTOF PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2015/16 INDIRIZZO ALBERGHIERO Allegato 4 al PTOF PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2015/16 INDIRIZZO ALBERGHIERO Codice Meccanografico istituto principale: CLTD00701D Codice meccanografico secondario (risultante da organico) CLPS00701N

Dettagli

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità Circolare n. 31 del 24/09/2014 Inoltro telematico a fiis00300c@istruzione.it in data 24/09/2014 Pubblicazione sul sito web (sezione Circolari / Comunicazioni DS) in data 24/09/2014 OGGETTO: Presentazione

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

Istituto Statale di Istruzione Superiore F. Enriques

Istituto Statale di Istruzione Superiore F. Enriques Istituto Statale di Istruzione Superiore F. Enriques Indirizzo postale: Via Duca D Aosta 65 Castelfiorentino Numero di telefono: 0571/633083-4 E-mail: fiis00200l@istruzione.it Sito web: www.enriques.it

Dettagli

ISTRUZIONE PROFESSIONALE

ISTRUZIONE PROFESSIONALE ISTRUZIONE PROFESSIONALE 107 1 Leonardo da Vinci, Como 2 Pessina, Como 3 Pessina, Appiano Gentile 4 5 Ripamonti, Como Romagnosi, Longone al Segrino 6 Sant Elia, Cantù 7 Vanoni, Porlezza 8 San Vincenzo,

Dettagli

1 PIANO D ISTITUTO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO A.S. 2012/2013

1 PIANO D ISTITUTO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO A.S. 2012/2013 I s t i t u t o P r o f e s s i o n a l e d i S t a t o p e r l I n d u s t r i a e l A r t i g i a n a t o CAVOUR-MARCONI Loc. Piscille Via Assisana, 40/d-06154 PERUGIA Tel. 075/5838322 Fax 075/32371

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE TECNICO DEI SERVIZI SOCIO- SANITARI TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI

ISTITUTO PROFESSIONALE TECNICO DEI SERVIZI SOCIO- SANITARI TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI SEDE ASSOCIATA DI MELEGNANO ISTITUTO PROFESSIONALE TECNICO DEI SERVIZI SOCIO- SANITARI TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI La sede associata dell istituto Piero della Francesca è situata a Melegnano, a pochi

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA PREMESSA L Istituto opera con particolare attenzione per l integrazione degli alunni disabili, favorendo la socializzazione, l acquisizione di autonomia

Dettagli