LESIONI ELEMENTARI PRIMITIVE E SECONDARIE. NOZIONI DI SEMEIOTICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LESIONI ELEMENTARI PRIMITIVE E SECONDARIE. NOZIONI DI SEMEIOTICA"

Transcript

1 14 marzo Prof. Cainelli h Elena Pirola Viscardi Luigina LESIONI ELEMENTARI PRIMITIVE E SECONDARIE. NOZIONI DI SEMEIOTICA Il corso sarà costituito di 24 ore nelle quali verrà trattato tutto il programma. L organo cutaneo è a vista, sulla pelle si vede tutto e quindi tutto si classifica. Ci sono più di 1500 patologie definite con quadri specifici. La cute ha tanti vantaggi : la si può studiare con biopsie mirate anche quando la lesione è asintomatica, l istologia non è fatta con un prelievo a caso come si fa per le biopsie degli organi interni. Il difetto è che tutto si vede e quindi non esiste la possibilità di bleffare nella nostra disciplina, un paziente vede se non guarisce, l obiettività rimane. Circa il 30% delle richieste mediche di medicina generale sono dermatologiche. Le nozioni di fisiologia e di anatomia della cute non vengono trattate a lezione, comunque sono date per scontate. Vediamo in dettaglio come si affronta il paziente dermatologico: bisogna fare la raccolta anamnestica, ma prima è importante vedere cosa ha il paziente, la raccolta anamnestica sarà poi guidata su argomenti precisi. ESAME OBIETTIVO: Nel malato dermatologico bisogna definire la LESIONE ELEMENTARE. Si definisce COME SONO DISPOSTE LE LESIONI (lungo una diramazione nervosa, a grappolo di tipo herpes ). La SEDE colpita e l ESTENSIONE della superficie cutanea colpita( il palmo di una mano è circa l 1% della superficie corporea).sapere quanta pelle è interessata è importante:la gravità di una malattia dermatologica aumenta all aumentare della cute interessata (per esempio ustioni di secondo grado che colpiscono l 1% della cute sono una piccola noia, se la stessa lesione colpisce l 80% della cute può portare a morte il malato). Fatta questa prima ispezione si inizia a raccogliere l anamnesi patologica prossima. ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA DERMATOLOGICA: -Da quando sono iniziate le lesioni? -Provocano dolore o prurito? -In quali parti del corpo sono iniziate?( per esempio il Pemfigo è una malattia bollosa che inizia in bocca o all ombelico).

2 -Come si sono diffuse?( ricostruire la dinamicità del quadro clinico). -Come si è modificata la singola lesione elementare?(ora c è una bolla ma prima cosa c era?la malattia è iniziata così o si è avuto prima un eritema o un pomfo?). -Quali trattamenti sono stati eseguiti? ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA DERMATOLOGICA: -Hai già sofferto di malattie cutanee?quando? ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA GENERALE: -Hai avuto malattie importanti? -Allergie. -Assunzione di farmaci. -Fumo,alcool. -Atopie(i pazienti atopici sono soggetti geneticamente predisposti a sviluppare allergie respiratorie, a farmaci ). ANAMNESI FAMILIARE: -Storia di malattie cutanee o di atopie nei familiari. STORIA SOCIALE PERSONALE: -Quale lavoro svolge il paziente, se soffre di dermatiti da contatto, hobbies, viaggi ABITUDINI SESSUALI. Le lesioni elementari vengono distinte in: - lesioni elementari PRIMARIE: insorgono come tali sulla cute ( macula, papula, pomfo, pustola, vescicola, bolla, nodulo). - lesioni elementari SECONDARIE:sono l evoluzione di una lesione elementare primaria. - lesioni elementari PRIMITIVE-SECONDARIE. LESIONI PRIMITIVE MACULA (diametro < 1 cm ) CHIAZZA (diametro>1cm). E una modificazione del colore della cute.non ci sono infiltrati. Cause: A) Da variazioni quantitative/qualitative del contenuto ematico: da iperemia attiva ( MACULE ERITEMATOSE): per vasodilatazione dei capillari della cute.la cute appare rossa, calda al contatto, a limiti di solito sfumati con cute sana circostante). da iperemia passiva (MACULE CIANOTICHE): da vasodilatazione dei vasi venosi, di solito con colorito bluastro. - macula da mancanza di vascolarizzazione (MACULA ANEMICA). - macula da diffusione delle emazie al di fuori del compartimento vascolare.( macule emorragiche, porpore: petecchie se sono puntiformi, ecchimosi, soffusione)

3 -macule da esagerato sviluppo vascolare ( angiomi). 1) Eritema tossico del neonato ( si risolve spontaneamente nel giro di 2-3 giorni) 2) Esantema nel bambino-quinta malattia: macule e chiazze. 3) Macule in parte eritematose ed in parte pigmentarie, è una patologia comune: eritema fisso da medicamento, da FANS, viene definito fisso perché ad ogni somministrazione del farmaco l eritema compare sempre nello stesso posto, andando avanti si arricchisce di nuove sedi, si passa da forme bollose, eritematose fino alla sindrome di Lyell. 4) Fenomeno di Raynaud. 5) Macula eritematosa, macula rossa, calda, febbre con brivido: Erisipela da Streptococco beta emolitico, è una patologia con danni a livello cutaneo ma anche sistemico. 6) Petecchie: porpore puntiformi. Come si può distinguere una chiazza eritematosa da una porpora?si comprime la lesione con un vetrino d orologio, con un vetrino porta oggetti: la petecchia se è compressa scompare, l eritema invece non scompare. 7) Ecchimosi 8) Lesione eritematosa da Lichen Aureus:dà una vasculite con colore che vira verso il dorato perché l emosiderina è giallastra. 9) Dermatite purpurica pigmentaria. È il primo segnale di insufficienza venosa in pazienti con stasi venosa con macchie bruno-giallastre-nere con associate lesioni ulcerative. Micro versamenti di emazia. B) Macule e chiazze da variazione del pigmento melaninico: per eccesso ( MELANODERMIE) per difetto ( LEUCODERMIE). C) Macule da iniezione di coloranti nella cute( tatuaggi). 1) Sindrome di Peuzt-Jeghers. Accumulo di melanina a livello delle mucose. E una malattia non comune ma è interessante per l associazione con la poliposi intestinale. 2) Macula marrone chiaro ( macchia caffè-latte), ovalare.la presenza di 5-6 macule color caffè-latte associate a macule ascellari è diagnostica di neurofibromatosi di Recklinghausen, che è un altra malattia con interessamento sistemico ma che può avere un esordio cutaneo. 3)Melanodermie post-lesionali: paziente con Lichen-Planus che quando va in guarigione lascia un pigmento color ardesia.si è dimostrato che il 10% di Lichen Planus coincide con delle epatiti non diagnosticate, si parla di sindrome lichen-epatite. 4)Macchie mongoliche: nevi dermici che tendono a regredire. 5)Melanoma piano non infiltrante. E importante una sua diagnosi precoce. 6)Macule e chiazze leucodermiche: Vitiligine. E una patologia su base auto-immune, si manifesta come una grande chiazza acromica, che si vede di più nei soggetti con pelle scura. 7)Leucodermia post-lesionale per esempio la Pitiriasi Versicolo (è una micosi). Le ustioni o le escoriazioni possono guarire lasciando una melanodermia post-lesionale o una leucodermia. 8)Vitiligine curata con fotochemioterapia. 3)Melanosi idiomatica guttata che compare in pazienti che si espongono al sole come in donne che sono maniache dell abbronzatura.

4 POMFO: Rilevatezza della cute che può essere rosea, rossa, o del colore della cute normale. E l unica lesione elementare che dura ore, ha un evoluzione fugace. Spesso se si chiede al paziente da quanto tempo ha le lesioni lui risponderà una settimana, ingannandoci. Basta segnare con una matita demografica la lesione e rivedere il paziente a distanza di ore; questa osservazione serve anche per distinguere quelle che sono le orticarie da immunocomplessi vasculitiche che durano di più. 1) Orticaria angiedema: è caratteristico il triplice colore del pomfo ( Triade di Lewis), in seguito alla vasodilatazione dei capillari dermici si ha un eritema, il pomfo dapprima appare rosso, poi l edema cresce, comprime il vaso e di conseguenza il rosso scompare ed il pomfo appare bianco. Quando l edema si riassorbe ricompare la vasodilatazione. 2) I pomfi si muovono, si spostano, hanno un aspetto arciforme tipico del paziente con orticaria allergica. 3) Dermografismo pomfoide. Si provoca strisciando un oggetto smusso sulla pelle malata, il microtraummatismo determina la comparsa di un pomfo-orticaria demografica, non è su base allergica ma è dovuta ad una elevata sensibilità dei mastociti.sulla schiena del paziente si può scrivere come su una lavagna. PAPULA: Rilevatezza della cute con dm<1cm. Se più papule si fondono tra di loro danno origine ad una placca. La papula può avere 3 cause, a livello dermico ci può essere : A) Deposito di materiale metabolico ( per esempio colesterolo) che solleva l epidermide sottostante. B) Presenza di infiltrato di cellule nel derma superficiale ( per esempio nel Lichen Planus c è un infiltrato di linfociti T). C) Iperplasia epiteliale (per esempio la verruca volgare). PLACCA: Deriva dalla confluenza di numerose papule. Possono essere dovute a da lichenificazione (da grattamento): la cute si ispessisce e si forma una placca.. 1) della psoriasi: Xantomi: micropapule di colore giallo dorato per accumulo di lipidi a livello dermo-epidermico.insorgono soprattutto a livello dei glutei o delle ginocchia. 2) Xantelasmi: accumuli di colesterolo a livello palpebrale.a volte sono associati ad una patologia sistemica, a volte costituiscono solo un inestetismo.vengono asportati tramite terapia chirurgica ma possono recidivare.

5 3) Papule date da ammassi di linfociti T, la patologia sottostante è un Lichen.La papula del lichen ha un colorito rosso-lilla con forme quadrangolari, traslucida, colore biancastro sulla superficie reticolare. 4) Isomorfismo reattivo tipico del Lichen o quando la malattia è in fase reattiva le lesioni si localizzano su graffi e ferite (Fenomeno di Koebner). 5) Placche in lichen. 6) Placche in lichen su superficie palmo-plantare. 7) Il lichen colpisce anche le mucose.si vede il reticolo biancastro sulla mucosa geniena, da non confondere con la leucoplachia che invece e una lesione pre-tumorale che necessita di terapia chirurgica. 8) Papule epidermiche:verruche volgari biancastre. VESCICOLA-BOLLA: Vescicola: dm<0.5 cm Bolla: dm> 0.5 cm Flittene. dm>5 cm. Sono una raccolta di liquido che può essere: a livello intraepidermico a livello subepidermico. 1) Malattie bollose auto-immuni. 2) Pemfigo. 3) Vescicole che si vedono comunemente in un eczema in fase acuta. Successivamente la vescicola si rompe e l eczema diventa di tipo esaudante (fase essudativa) 4) Bolla intraepidermica fredda. Pemfigo volgare: malattia auto-immune in cui i desmosomi, ponti tra le varie cellule, perdono la loro funzione.basta passare un dito sulla pelle che la pelle si scolla.il paziente viene trattato con una terapia cortisonica. 5) Pemfigoide.Ci sono più lesioni elementari: pomfi, vescicole, bolle.e una malattia che dà polimorfismo vero, ossia nel quadro della malattia le lesioni si manifestano contemporaneamente. 6) Permfigoide con bolle tese:il livello della bolla è dermoepidermico, il tetto della bolla è formato dall epidermide, il pavimento dal derma. NODULO: Formazioni solide rotondeggianti a sede dermica o ipodermica. Sono caratterizzate da: A) Da infiltrato infiammatorio. B) Da infiltrato neoplastico, per esempio per metastasi. C) Da accumulo di varie sostanze, per esempio da calcinosi per accumulo di calcio. 1) Gomme luetiche: noduli della sifilide terziaria che ad un certo punto colliquano e si aprono verso l esterno. 2) Noduli ulcerati per micosi fungoide tumorale. 3) Cheratoacantoma:aspetto crateriforme con zona centrale depressa dalla quale fuoriesce materiale cheratinico.si risolve spontaneamente ma oggi si considera un carcinoma spinocellulare ben differenziato, di conseguenza nel dubbio si toglie.

6 4) Noduli traslucidi con teleangectasie di superficie: carcinoma basocellulare.questo tumore è particolarmente pericoloso se si localizza nel canto interno della palpebra, infatti si può trasformare in ulcus rodens estendendosi in profondità. PUSTOLA: Raccolta di pus, può essere a livello dell epidermide o a livello degli annessi. ASCESSO: Grossa raccolta purulenta localizzata nel derma profondo o nell ipoderma. 1) Pustole amicrobiche intraepidermiche.e una variante della psoriasi pustolosa. 2) Pustole intraepidermiche, si rompono facilmente, hanno per tetto qualche filiera di cellule. 3) Pustole follicolari: si infetta l ostio follicolare oppure tutto il follicolo.non devono essere confuse con un foruncolo che causa la necrosi del follicolo, e che darà sempre un esito cicatriziale. 4) Ostio-follicoliti. 5) Comedoni. Malattia professionale causata da oli minerali usati dai tornitori,l olio minerale tappa l ostio del follicolo sebaceo e si formano delle microcisti. Esistono dei cosmetici che contengono oli minerali che danno la stessa sintomatologia, esistono però in commercio delle creme non comedoniche oil-free. LESIONI ELEMENTARI SECONDARIE: Vengono come esito di qualcosa che c è già stato prima. CROSTE: Prodotto di essiccamento di materiale organico che si forma sulla superficie dell epidermide.per esempio: croste siero-purulente, croste da trauma Escara: area di tessuto necrotico. 1) Crosta lattea: insorge nel neonato., è la dermatite seborroica del lattante, si risolve entro il terzo mese. 2) Escara: vero e proprio infarto della cute, compare soprattutto in pazienti aterosclerotici.

7 SQUAMA: Accumulo di cellule cornee sulla superficie cutanea. La squama può essere : - PITIRIASIFORME ( squama sottile che si stacca, per esempio la forfora del cuoio capelluto). - PSORIASIFORME ( squama grossa, adesa alla cute che si stacca solo con terapie adeguate ). La squama può essere : - PARACHERATOSICA: squama che si è formata rapidamente nella quale si vede ancora il nucleo all interno (per esempio la psoriasi ). - ORTOCHERATOSICA:Non si vede più il nucleo. 1) Psoriasi con chiazze eritemato-desquamative.dopo aver applicato prodotti cheratinolitici si può fare una buona terapia, altrimenti i prodotti sulla squama non penetrano e non funzionano. 2) LED: lupus eritematoso discoide con squame molto adese alla cute, se si staccano al di sotto la superficie è sanguinante. 3) Dermatite seborroica. Prurito, eritema, desquamazione di superficie.su questa cute si sviluppano batteri, miceti.se diventa molta importante può essere la prima spia di infezione da HIV. ESCORIAZIONE-ABRASIONE: Soluzione di continuo che interessa solo l epidermide, di origine traumatica.guarisce senza esiti cicatriziali. 1)Escoriazioni che sono provocate, lineari, il paziente simula la malattia, patomimia. EROSIONE: Perdita di sostanza epidermica provocata da una pregressa patologia.tipica è la vescicola che si rompe.guarisce senza esito cicatriziale. ULCERA: Danno oltre che dell epidermide anche del derma e del sottocute, ripara sempre con cicatrice. 1) Ulcera venosa con alla periferia un accumulo di pigmento emosiderinico.

8 RAGADE: Soluzione di continuo che interessa l epiderma, e gli strati superficiali del derma dovuta ad una perdita di distensibilità della cute o per un operazione macerativa. Spesso sono molto dolorose. Esempio: ragadi provocate dai detergenti, tipiche delle casalinghe. CICATRICE: Neoformazione di tessuto connettivo e di epidermide destinata a riparare una perdita di tessuto di natura traumatica o patologica. Bisogna distinguere: - Cicatrice ipertrofica :è una cicatrice esuberante che si ha quando il processo di cicatrizzazione avviene male, con complicanze ( per esempio la cicatrice dei pazienti ustionati ).La cicatrice ipertrofica si forma dove era localizzato il danno e tende a regredire.si può fare un asportazione chirurgica. - Cheloide: si forma in soggetti che sono portati a formare delle cicatrici cheloidee in seguito ad un trauma della cute.cresce e và oltre la sede del trauma.non si tratta chirurgicamente infatti sulla nuova cicatrice si formerebbe un cheloide più grosso. Per distinguere le due situazioni osservo le altre cicatrici che il paziente ha sul corpo. SCLEROSI: Indurimento circoscritto o diffuso del derma o del sottocute con aspetto della cute porcellaneo, secco non sollevabile in pieghe. Es: sclerodermia cutanea/sistemica. ATROFIA: Diminuzione dello spessore della cute, circoscritta o diffusa, per esempio la cute delle persone anziane che hanno una cute assottigliata, secca, sollevabile in pieghe. LESIONI ELEMENTARI PRIMARIE-SECONDARIE: Pustola Squama Sclerosi Atrofia. p.s. in aula fotocopie è disponibile il programma delle lezioni.

Moltissimi gli uomini interessati

Moltissimi gli uomini interessati I problemi della barba Moltissimi gli uomini interessati Che barba! A presciindere dall buon iimpegno e dall tempo trascorso per una rasatura contiinua dell vollto,, molltiissiimii sono gllii uomiinii

Dettagli

IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO.

IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO. V I A G G I A I N O R A R I O, F A I L A D I A G N O S I I N T E M P O IL TUMORE DELLA PELLE SI VEDE. SCOPRILO IN TEMPO E POTRAI CURARLO. LOCAL SPONSORS EUROPEAN SPONSORS: CAMPAIGN PARTNER: WITH SUPPORT

Dettagli

Il melanoma rappresenta una neoplasia maligna che origina dai melanociti, le cellule produttrici di melanina

Il melanoma rappresenta una neoplasia maligna che origina dai melanociti, le cellule produttrici di melanina Il Melanoma Il melanoma rappresenta una neoplasia maligna che origina dai melanociti, le cellule produttrici di melanina Il melanoma cutaneo è un tumore ad elevata aggressività Crescita di incidenza negli

Dettagli

Eczema atopico o costituzionale

Eczema atopico o costituzionale Eczema Dermatosi allergiche Affezione dell epidermide, è una dermatosi infiammatoria pruriginosa. Avviene la dilatazione degli spazi intercellulari dello strato spinoso per edema provocato dalla fuoriuscita

Dettagli

CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE

CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE SCARLATTINA Ex ASL NA 2 Nord AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE una raccolta di schede informative relative alle principali malattie infettive per

Dettagli

Il melanoma cutaneo. Reggio Emilia 2-5 dicembre 2007. Silvia Patriarca Registro tumori Piemonte

Il melanoma cutaneo. Reggio Emilia 2-5 dicembre 2007. Silvia Patriarca Registro tumori Piemonte Il melanoma cutaneo Reggio Emilia 2-5 dicembre 2007 Silvia Patriarca Registro tumori Piemonte La pelle La pelle La pelle è il più esteso organo del corpo. Protegge contro il caldo, la luce solare, i traumi

Dettagli

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel complesso tessuto con funzione di riempimento, sostegno

Dettagli

LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO

LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO Il lupus eritematoso sistemico Malattia infiammatoria, sistemica, cronica ad eziologia multifattoriale e patogenesi autoimmune. Prototipo delle malattie da immunocomplessi.

Dettagli

Libri di base. Elena Aldisquarcina-Serena Tettamanti DERMATOLOGIA MURSIA

Libri di base. Elena Aldisquarcina-Serena Tettamanti DERMATOLOGIA MURSIA Libri di base Elena Aldisquarcina-Serena Tettamanti DERMATOLOGIA MURSIA indice Unità 1 La cute 1.1 GENERALITÀ E FUNZIONI... 3.. Caratteristiche.macroscopiche.della.pelle... 4.. Funzioni.della.pelle....

Dettagli

SOLARI Il sole, amico o nemico?

SOLARI Il sole, amico o nemico? SOLARI Il sole, amico o nemico? Il sole è la stella più vicina a noi. È una fonte di piacere. I suoi raggi, tuttavia, possono nuocere alla pelle. I raggi solari hanno due componenti che ci interessano

Dettagli

Prevenzione. L epiluminescenza. La mappa dei nei per prevenire il melanoma

Prevenzione. L epiluminescenza. La mappa dei nei per prevenire il melanoma Prevenzione L epiluminescenza La mappa dei nei per prevenire il melanoma Bios International Holding La capillare rete di strutture di Bios International opera da anni nel campo della diagnostica con servizi

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION Il tuo bambino ha un eczema atopico FONATION FONATION RECHERCHE ET ÉUCATION RECHERCHE ET ÉUCATION PO-SCORA L eczema atopico è... Pelle Secca Zone arrossate e infiammate Evoluzione: con fasi acute Fase

Dettagli

La Psoriasi: una malattia infiammatoria cutanea oltre la pelle. Aula Ospedale San Giuseppe Moscati Avellino - 13 ottobre 2015

La Psoriasi: una malattia infiammatoria cutanea oltre la pelle. Aula Ospedale San Giuseppe Moscati Avellino - 13 ottobre 2015 La Psoriasi: una malattia infiammatoria cutanea oltre la pelle Aula Ospedale San Giuseppe Moscati Avellino - 13 ottobre 2015 Ble Consulting srl id. 363 numero ecm 137563, edizione 1 Responsabile scientifico:

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Misericordia di Empoli Centro Formazione Primo Soccorso Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Il Trauma E detto trauma un evento violento che reca un danno psico-fisico ad un individuo. Incidente SI Infarto

Dettagli

Le alopecie nelle connettivopatie autoimmuni. Le connettivopatie, come è noto, appartengono ad un gruppo di patologie

Le alopecie nelle connettivopatie autoimmuni. Le connettivopatie, come è noto, appartengono ad un gruppo di patologie Le alopecie nelle connettivopatie autoimmuni Le connettivopatie, come è noto, appartengono ad un gruppo di patologie caratterizzate da una patogenesi autoimmunitaria,in particolare con interessamento del

Dettagli

Ambulatorio di diagnostica cutanea

Ambulatorio di diagnostica cutanea Ambulatorio di diagnostica cutanea Il melanoma e i diversi tumori della cute sono facilmente curabili quando la loro diagnosi è precoce. L ambulatorio di diagnostica cutanea allo IEO è attrezzato con le

Dettagli

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla Consigli ai genitori La dermatite atopica Come curarla I consigli Quando? Al momento di una diagnosi certa o nelle ricadute Come? Con spiegazioni orali, con scheda Perché Serve a rendere autonomo il genitore,

Dettagli

Chirurgia delle emorroidi e del prolasso rettale con metodica indolore Dott. Andrea Conti

Chirurgia delle emorroidi e del prolasso rettale con metodica indolore Dott. Andrea Conti Chirurgia delle emorroidi e del prolasso rettale con metodica indolore Dott. Andrea Conti Le emorroidi sono delle strutture anatomiche che si hanno fin dalla nascita: sono dei cuscinetti artero-venosi

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Informazioni per i pazienti Reggio Emilia, settembre 2015 Artropatia psoriasica DESCRIZIONE

Dettagli

pagina: 35 alfabetico Capitolo 3: Eczemi ricerca contenuti stampa ultimo schermo visto indietro prossimo

pagina: 35 alfabetico Capitolo 3: Eczemi ricerca contenuti stampa ultimo schermo visto indietro prossimo Capitolo 3: Eczemi pagina: 35 Eczemi Dermatite allergica da contatto e dermatite irritativa pagina: 36 3.1 Dermatite allergica da contatto e dermatite irritativa Macula eritematosa; Vescicole Dermatite

Dettagli

Quadri Clinici. I mille volti della malattia psoriasica. Stefania Sorbara. SC Dermatologia-Ospedale di Sestri Levante

Quadri Clinici. I mille volti della malattia psoriasica. Stefania Sorbara. SC Dermatologia-Ospedale di Sestri Levante Quadri Clinici I mille volti della malattia psoriasica Stefania Sorbara SC Dermatologia-Ospedale di Sestri Levante Lesione primaria Chiazza arrotondata a bordi netti caratterzzata da: Eritema Ipercheratosi

Dettagli

I TUMORI DELLA CUTE. www.fisiokinesiterapia.biz

I TUMORI DELLA CUTE. www.fisiokinesiterapia.biz I TUMORI DELLA CUTE www.fisiokinesiterapia.biz Ghiandole sebacee Ghiandole sudoripare Annessi cutanei I TUMORI DELLA CUTE 1) DERIVATI DALLE STRUTTURE EPITELIALI 1) BENIGNI (CHERATOSI SEBORROICA) 2) EPITELIOMA

Dettagli

REGISTRO REGIONALE DI GRAVI EVENTI AVVERSI DERMATOLOGICI ATTRIBUIBILI A FARMACI. R E A C T - Lombardia. Case Record Form - Questionario

REGISTRO REGIONALE DI GRAVI EVENTI AVVERSI DERMATOLOGICI ATTRIBUIBILI A FARMACI. R E A C T - Lombardia. Case Record Form - Questionario REGISTRO REGIONALE DI GRAVI EVENTI AVVERSI DERMATOLOGICI ATTRIBUIBILI A FARMACI R E A C T - Lombardia Case Record Form - Questionario ospedale numero screening numero SJS/TEN AGEP HSS/DRESS ALTRO Questo

Dettagli

Il Nodulo Tiroideo. "Diagnostica Citologica"

Il Nodulo Tiroideo. Diagnostica Citologica Il Nodulo Tiroideo "Diagnostica Citologica" FNAC Con il termine di FNAC (Fine Needle Aspiration Cytology) si intende un prelievo citologico eseguito mediante un ago definito sottile (a partire da 22G ),

Dettagli

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015 IDI Rassegna Stampa del 09/05/2015 La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro contenuto

Dettagli

CASO CLINICO: TRATTAMENTO IPERTERMICO DI UN MELANOMA CUTANEO ( Studio Associato Centinaio: Dott. Rodolfo Ferrario, Dott.ssa Zoccatelli Chiara)

CASO CLINICO: TRATTAMENTO IPERTERMICO DI UN MELANOMA CUTANEO ( Studio Associato Centinaio: Dott. Rodolfo Ferrario, Dott.ssa Zoccatelli Chiara) CASO CLINICO: TRATTAMENTO IPERTERMICO DI UN MELANOMA CUTANEO ( Studio Associato Centinaio: Dott. Rodolfo Ferrario, Dott.ssa Zoccatelli Chiara) COS E IL MELANOMA CUTANEO: SEGNI E SINTOMI Il melanoma cutaneo

Dettagli

L apparato tegumentario

L apparato tegumentario L apparato tegumentario... o di rivestimento protegge il nostro corpo e permette gli scambi con l esterno, è formato da pelle o cute + annessi cutanei La pelle riveste tutta la parte esterna del corpo.

Dettagli

TUMORI DELL'OCCHIO NEL CANE E NEL GATTO

TUMORI DELL'OCCHIO NEL CANE E NEL GATTO TUMORI DELL'OCCHIO NEL CANE E NEL GATTO I tumori dell occhio possono colpire l orbita, le palpebre, la terza palpebra,l apparato lacrimale, a congiuntiva la sclera la cornea, e l uvea. La diagnosi precoce

Dettagli

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici La polmonite è la malattia dei polmoni e del sistema respiratorio in cui gli alveoli polmonari si infiammano e si riempiono di liquido, ostacolando la funzione respiratoria. Frequentemente anche i bronchi

Dettagli

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici)

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011 11:00 PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) 1 / 6 Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011

Dettagli

Approccio algoritmico di una diagnosi dermatologica

Approccio algoritmico di una diagnosi dermatologica Capitolo 16: Approccio algoritmico di una diagnosi dermatologica pagina: 473 indietro prossimo Approccio algoritmico di una diagnosi dermatologica Orticaria pagina: 474 16.1 Orticaria Orticaria da causa

Dettagli

Espressione di geni specifici per un determinato tumore

Espressione di geni specifici per un determinato tumore Espressione di geni specifici per un determinato tumore Paziente A: Non ha il cancro Espressione dei geni: Nessuna Biopsia Geni associati al cancro allo stomaco Paziente B: Ha un tumore allo stomaco Bassa

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz PSORIASI

www.fisiokinesiterapia.biz PSORIASI www.fisiokinesiterapia.biz PSORIASI DEFINIZIONE Psora = squama Dermatosi eritemato-squamosa ad evoluzione cronica recidivante EPIDEMIOLOGIA 5-10% di tutte le malattie cutanee Frequenza: 1,4 4,82% della

Dettagli

ASL 13 presenta: non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti

ASL 13 presenta: non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti ASL 13 presenta: utilizzare sempre gli occhialini di protezione e non fissare mai l emettitore togliere le lenti a contatto durante il trattamento

Dettagli

TINTARELLA CON GLI UVA

TINTARELLA CON GLI UVA Un abbronzatura perfetta si può ottenere anche per mezzo di apparecchiature in grado di riprodurre artificialmente i raggi U.V.. ASL 13 presenta: Le più comuni apparecchiature abbronzanti sono i lettini

Dettagli

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento ERIICA La struttura generale e il rivestimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti In un organo ci sono tessuti di tipo diverso Un sistema è costituito

Dettagli

ESSERE OPERATI DI CATARATTA

ESSERE OPERATI DI CATARATTA DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI CATARATTA OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo ha lo

Dettagli

pagina: 117 alfabetico Capitolo 6: Infezioni batteriche ricerca contenuti stampa ultimo schermo visto indietro prossimo

pagina: 117 alfabetico Capitolo 6: Infezioni batteriche ricerca contenuti stampa ultimo schermo visto indietro prossimo Capitolo 6: Infezioni batteriche pagina: 117 Infezioni batteriche Impetigine pagina: 118 6.1 Impetigine Impetigine bollosa Le bolle dal contenuto opaco sono sovente circondate da un alone eritematoso.

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 Versione 2016 1.CHE COS È LA FEBBRE RICORRENTE ASSOCIATA A NLRP12 1.1 Che cos è? La febbre ricorrente associata a NLRP12

Dettagli

estetica PEFS... Meglio conosciuta come cellulite.

estetica PEFS... Meglio conosciuta come cellulite. estetica My special Special Care care PEFS... Meglio conosciuta come cellulite. La PEFS Panniculopatia - Edemato - Fibro - Sclerotica Numerose ricerche scientifiche compiute con l ausilio di biopsie del

Dettagli

RASSEGNA STAMPA martedì 9 dicembre 2014

RASSEGNA STAMPA martedì 9 dicembre 2014 RASSEGNA STAMPA martedì 9 dicembre 2014 02/12/2014 - TUMORE DEL SENO E DELLA TIROIDE, CONVEGNO GIOVEDÌ IN CHIESA Campobasso. Giovedì 4 dicembre alle 18 e 30 nella chiesa di S.Antonio Abate, a Campobasso,

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci

La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle cronico-recidivante. Nei paesi occidentali colpisce ci uomini e donne di ogni età con due picchi di incidenza tra i 16 e 20 anni e tra i 55 e 60 anni.

Dettagli

Quadri clinici delle mala1e parodontali

Quadri clinici delle mala1e parodontali Quadri clinici delle mala1e parodontali Indo%e da placca Rappresentano la più frequente categoria di GENGIVITI nella popolazione Possono essere suddivise sulla base di fa7ori LOCALI o SISTEMICI che ne

Dettagli

Impariamo a proteggere la loro pelle!

Impariamo a proteggere la loro pelle! Per mantenere la pelle protetta Applicare sulle zone cutanee arrossate più volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento del prodotto. Impariamo a proteggere la

Dettagli

Herpes zoster. (fuoco di Sant Antonio)

Herpes zoster. (fuoco di Sant Antonio) (fuoco di Sant Antonio) Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è (Cosa è L è un infezione causata dal virus Varicella Zoster (che per semplicità chiameremo VZV) che è caratterizzata dalla

Dettagli

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Guida per i Genitori A cura di: Centro Fibrosi Cistica e Centro Malattie Metaboliche AOU A. Meyer, Firenze Cari genitori, la Regione Toscana, secondo un programma

Dettagli

DERMATOLOGIA IN GERIATRIA

DERMATOLOGIA IN GERIATRIA DERMATOLOGIA IN GERIATRIA Dr. med. Stefano Gilardi Vezia, 05.09.2015 «coll età a sa tirüm in sema» Anatomia della pelle Die Haut INVECCHIAMENTO IPOFUNZIONE DEGLI ORGANI IPOFUNZIONE ORGANO- PELLE ipofunzione

Dettagli

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è IL TRATTAMENTO LASER (ELVeS) DELLE VENE VARICOSE Dott. Alessandro MASTROMARINO L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è rappresentata dalla comparsa delle varici

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

Le lesioni muscolari

Le lesioni muscolari Le lesioni muscolari Cenni di anatomia e fisiologia Una classificazione è utile solo se fornisce informazioni sulla natura della lesione, sul suo trattamento e sulla sua prognosi M. E. Muller TIPI DI MUSCOLI

Dettagli

Acne: quale terapia?

Acne: quale terapia? Acne: quale terapia? Prescrivere schemi terapeutici complessi ed affollati di prodotti significa solo creare al paziente più problemi ( irritazione della pelle, difficoltà pratiche di realizzazione, aumento

Dettagli

Primarie: La malattia viene senza una causa Secondarie: La malattia viene come conseguenza a qualcosa (es. altra malattia)

Primarie: La malattia viene senza una causa Secondarie: La malattia viene come conseguenza a qualcosa (es. altra malattia) Intro. Ectoderma Epitelio: Mesoderma 3 strati (foglietti) Endoderma Ossa primarie: o di sostituzione. Sono quelle che si formano dalla cartilagine. Ossa secondarie: o di rivestimento. Si formano direttamente

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM Alta tecnologia Made in Germany per una nuova terapia di Herpes Labialis - senza sostanze chimiche! Che cosa è HERPOTHERM? HERPOTHERM è un nuovo, ma soprattutto innovativo,

Dettagli

ECOGRAFIA DEL POLSO E DELLA MANO

ECOGRAFIA DEL POLSO E DELLA MANO ECOGRAFIA DEL POLSO E DELLA MANO Dott. FRANCESCO BUSONI Radiologo Pisa La Diagnostica per Immagini vista dal Riabilitatore 2012 Lo studio ecografico del polso e della mano necessita di apparecchiature

Dettagli

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni VACCINAZIONI Le vaccinazioni da fare al proprio cane sono parecchie, alcune sono obbligatorie ed alcune facoltative e possono essere consigliate dal veterinario in casi specifici. Vediamo nel dettaglio

Dettagli

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL?

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? Informazioni per potenziali partecipanti Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? È ora di affrontare diversamente l amiloidosi AL? L amiloidosi AL è una malattia rara e spesso fatale causata dall accumulo

Dettagli

INDICAZIONI PER IL PRELIEVO CITOLOGICO NELLO SCREENING PER IL CARCINOMA CERVICALE

INDICAZIONI PER IL PRELIEVO CITOLOGICO NELLO SCREENING PER IL CARCINOMA CERVICALE INDICAZIONI PER IL PRELIEVO CITOLOGICO NELLO SCREENING PER IL CARCINOMA CERVICALE 3 Le indicazioni al prelievo per gli operatori Come sono formulate Per ogni indicazione viene specificato: che gli operatori

Dettagli

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914 La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza il magnetismo terrestre, risorsa presente in natura necessario per tutte le forme di vita. La magnetoterapia può essere di bassa e alta frequenza

Dettagli

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali

Lo sviluppo del cancro è un processo complesso che coinvolge parecchi cambiamenti nella stessa cellula staminale. Poiché tutte le cellule staminali Tumore Cos è il tumore? Il tumore o neoplasia (dal greco neo,, nuovo, e plasìa,, formazione), o cancro se è maligno, è una classe di malattie caratterizzate da una incontrollata riproduzione di alcune

Dettagli

Nota Informativa PER IL TRATTAMENTO CON LASER

Nota Informativa PER IL TRATTAMENTO CON LASER Nota Informativa PER IL TRATTAMENTO CON LASER Lo scopo di questo documento è di fornire ai pazienti informazioni sul trattamento laser e riguardo ai possibili effetti indesiderati o complicanze. PRIMA

Dettagli

SCABBIA. www.fisiokinesiterapia.biz

SCABBIA. www.fisiokinesiterapia.biz Epidemie frequenti in comunità a stretto contatto: ospedali, carceri, case di riposo, caserme Riaccensioni cicliche ventennali www.fisiokinesiterapia.biz SARCOPTES SCABIEI VAR. HOMINIS -Specie specifico

Dettagli

Dermatite eczematosa cronica delle mani

Dermatite eczematosa cronica delle mani Dermatite eczematosa cronica delle mani Paolo Daniele Pigatto, Agostina Legori I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi, Dipartimento di Tecnologie per la Salute, Milano Presentazione del caso Una paziente di 65 anni

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Abstract: Diagnosi e gestione della xerostomia

Abstract: Diagnosi e gestione della xerostomia Abstract: Diagnosi e gestione della xerostomia Autore: Dott.ssa Caterina Ardito Razionale La xerostomia è definita come una denuncia soggettiva di secchezza della bocca derivante da una diminuzione della

Dettagli

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA SERVIZIO DI REUMATOLOGIA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA I REUMATISMI COME PREVENIRLI E CURARLI Le malattie reumatiche, denominate con varie terminologie (reumatismi,

Dettagli

I tumori della cute. prevenzione diagnosi terapia

I tumori della cute. prevenzione diagnosi terapia I tumori della cute prevenzione diagnosi terapia I tumori della pelle si possono suddividere in due grandi gruppi: melanoma e non-melanoma. Per entrambi la prima causa di insorgenza è un esposizione eccessiva

Dettagli

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie.

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie alterate? Le sue unghie dei piedi o delle mani hanno cambiato colore o si sono deformate? Spesso

Dettagli

a cura della sezione di Torino Il Lichen Orale

a cura della sezione di Torino Il Lichen Orale Il Lichen Orale 1. Che cosa e il lichen planus? 2. E una malattia trasmissibile o infettiva? 3. Quali distretti corporei può colpire? 4. Quali sono gli aspetti clinici della malattia quando colpisce il

Dettagli

Ambulatorio di Chirurgia Plastica

Ambulatorio di Chirurgia Plastica via Nazario Sauro, 32-30014 Cavarzere (VE) - Tel. 0426 316111 - Fax 0426 316445 Ambulatorio di Chirurgia Plastica Redatto da: - Medico specialista, - Coord. Amministrativa - Coord. Infermieristica - Personale

Dettagli

PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DEL MELANOMA

PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DEL MELANOMA PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DEL MELANOMA Il Melanoma è un tumore maligno della pelle che può insorgere su un neo preesistente o su una cute sana. In Italia, negli ultimi anni si è registrato un rapido

Dettagli

Risultati. Discussione

Risultati. Discussione Negli ultimi 8 anni nel nostro dipartimento abbiamo trattato circa 200 schisi del mascellare con il metodo tradizionale già descritto nei precedenti articoli. Dal 1966 abbiamo seguito la teoria di Skoog,

Dettagli

COME PREVENIRE IL CANCRO. Dott.ssa Giulia Marini

COME PREVENIRE IL CANCRO. Dott.ssa Giulia Marini COME PREVENIRE IL CANCRO Dott.ssa Giulia Marini LA PREVENZIONE DEL CANCRO Prevenire il cancro è possibile: 1. Prima che si manifesti la malattia: con stili di vita adeguati e vaccini contro il cancro 2.

Dettagli

Quali sono i segni e i sintomi del Lupus?

Quali sono i segni e i sintomi del Lupus? Dott. Lorenzo Bettoni Sito web: www.lorenzobettoni.it E-mail: info@lorenzobettoni.it Quali sono i segni e i sintomi del Lupus? Il lupus è una malattia che può coinvolgere tutti i distretti corporei e,

Dettagli

BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE

BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE BLEFAROPLASTICA LA CHIRURGIA DELLE PALPEBRE dottor Alessandro Gennai CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ed ESTETICA dottor Luigi Izzo CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ed ESTETICA Gentilissima/o Paziente,

Dettagli

Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV

Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV ISIS ZENALE E BUTINONE - Treviglio Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV progetto di Alessia Salvatori classe 5bg - grafico coordinamento prof. Miriam Degani marzo 2012 Ricorda che.. Conoscerlo: Che cosa

Dettagli

Quando i sintomi vengono interpretati

Quando i sintomi vengono interpretati Quando i sintomi vengono interpretati Ricordo quando il mio Professore di Semeiotica Medica parlandoci delle cause che determinano la fibrillazione atriale disse: rammentate che la fibrillazione atriale

Dettagli

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo?

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo? Cos è il trucco permanente? Il trucco permanente (o semi permanente o micro pigmentazione) indica un tatuaggio eseguito a livello del derma superficiale con pigmenti e attrezzature specifici. Essendo un

Dettagli

IMATINIB (Glivec) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

IMATINIB (Glivec) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI IMATINIB (Glivec) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

I DISTURBI COMPORTAMENTALI

I DISTURBI COMPORTAMENTALI IC1 PESCANTINA A.S. 2013-2014 I DISTURBI COMPORTAMENTALI Ins. Francesca Bonafini Ins. Gisella Di Marco Associazione Nuovi Talenti Speciali BES: BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE MACROCATEGORIA CHE COMPRENDE MOLTE

Dettagli

COSA SIGNIFICA: MALATTIA AUTOIMMUNE SISTEMICA? MALATTIA REUMATICA INFIAMMATORIA CRONICA?

COSA SIGNIFICA: MALATTIA AUTOIMMUNE SISTEMICA? MALATTIA REUMATICA INFIAMMATORIA CRONICA? COSA SIGNIFICA: MALATTIA AUTOIMMUNE SISTEMICA? MALATTIA REUMATICA INFIAMMATORIA CRONICA? 1 COSA SIGNIFICA MALATTIA AUTOIMMUNE SISTEMICA? Le patologie autoimmuni sistemiche rappresentano condizioni poco

Dettagli

Igiene ed autoprotezione

Igiene ed autoprotezione Igiene ed autoprotezione Alessio Riitano Istruttore PSTI Croce Rossa Italiana Recapiti: E-mail: alessio.riitano@gmail.com Web: http://www.aleritty.net Creative Commons BY-NC-SA Obiettivi: Conoscere le

Dettagli

RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA

RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA RISCHIO CHIMICO NELLE ATTIVITA DI PULIZIA Unità didattica 3 CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI RISCHIO CHIMICO IL RISCHIO ESISTE LADDOVE CI SIA UNA ESPOSIZIONE AD UN QUALUNQUE AGENTE CHIMICO.

Dettagli

DIAGNOSI DIFFERENZIALE IN DCM. Dott.Pasquale Cozzolino Laser in DisordiniCranioMandibolari

DIAGNOSI DIFFERENZIALE IN DCM. Dott.Pasquale Cozzolino Laser in DisordiniCranioMandibolari DIAGNOSI DIFFERENZIALE IN DCM Dott.Pasquale Cozzolino Laser in DisordiniCranioMandibolari NELL AMBITO DELLE SINDROMI DA DOLORE OROFACCIALE LA NEVRALGIA DEL DEL NERVO TRIGEMINO E UNA SINDROME NEUROOGICA

Dettagli

I PRINCIPALI SINTOMI RIFERITI ALLE MALATTIE DELL APPARATO RESPIRATORIO

I PRINCIPALI SINTOMI RIFERITI ALLE MALATTIE DELL APPARATO RESPIRATORIO I PRINCIPALI SINTOMI RIFERITI ALLE MALATTIE DELL APPARATO RESPIRATORIO Descrizione, definizione e richiami anatomici e fisiopatologici www.fisiokinesiterapia.biz Emoftoe o emottisi Si tratta dell emissione

Dettagli

L ORIGINE DEI TESSUTI

L ORIGINE DEI TESSUTI L ORIGINE DEI TESSUTI Tutte le cellule dell organismo derivano dallo zigote Embrioni di topo a diversi stadi di sviluppo: A, stadio a 2 pronuclei; E, stadio a circa 16 cellule B, stadio a 2 blastomeri;

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Artrite Idiopatica Giovanile

Artrite Idiopatica Giovanile www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Artrite Idiopatica Giovanile Versione 2016 2. DIVERSI TIPI DI AIG 2.1 Esistono diversi tipi di questa malattia? Esistono diverse forme di AIG. Si distinguono

Dettagli

Quale è il meccanismo di questo processo distruttivo?

Quale è il meccanismo di questo processo distruttivo? Video per conferenza stampa L utilizzo della cocaina è trasversale, per età e per classe sociale, ma oggi modalità di consumo e costi l hanno resa particolarmente accessibile anche ai più giovani. Vi mostreremo

Dettagli

Lezione su Abrasione, Contusione,Trauma Cranico,Fratture e Ferite

Lezione su Abrasione, Contusione,Trauma Cranico,Fratture e Ferite Lezione su Abrasione, Contusione,Trauma Cranico,Fratture e Ferite ABRASIONE In campo medico l'abrasione è una leggera escoriazione della pelle o delle mucose o una lesione della parte più esterna della

Dettagli

Bassa incidenza di trasformazione maligna dei nevi

Bassa incidenza di trasformazione maligna dei nevi NEVI E MELANOMA DEL BAMBINO : Bassa incidenza di trasformazione maligna dei nevi STORIA CLINICA I NEVI MELANOCITARI COMPAIONO NELLA PRIMA INFANZIA E IL LORO NUMERO COMPLESSIVO CRESCE CON IL CRESCERE DELL

Dettagli

Pediculosi del capo. Che cos'è

Pediculosi del capo. Che cos'è Pediculosi del capo Che cos'è La pediculosi è una infestazione da parte di pidocchi, piccoli insetti che vivono succhiando il sangue dell'ospite. Esistono 3 tipi di pidocchi: il pidocchio della testa,

Dettagli

RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA

RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA Giulia Poggi 1 A RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA La Croce Rossa è un associazione internazionale fondata a Ginevra (Svizzera) nel 1864 da Henry Dunant. Nel 1859 durante la battaglia di Solferino

Dettagli