Riconoscimento di attività extra-universitarie per il tirocinio obbligatorio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Riconoscimento di attività extra-universitarie per il tirocinio obbligatorio"

Transcript

1 Riconoscimento di attività extra-universitarie per il tirocinio obbligatorio Secondo quanto stabilito dalla Commissione Tirocinio, lo studente può chiedere il riconoscimento delle seguenti attività solo per la frequenza del tirocinio obbligatorio (non per quello facoltativo se previsto dal proprio Corso di Studio), a condizione che esse siano svolte nel periodo di iscrizione all Università: 1. Attività Lavorativa 2. Tirocinio Formativo e di Orientamento 3. Attività di Praticantato 4. Servizio Civile Volontario 5. Servizio militare 6. Tirocinio per Tesi in Azienda o su Specifici Progetti di Alternanza Studio/Lavoro Per tutte le forme di riconoscimento vale la regola per cui non si accettano relazioni redatte a mano. Per ottenere il riconoscimento delle attività indicate per la frequenza del tirocinio obbligatorio (in nessun caso è possibile ottenere il riconoscimento del "Tirocinio facoltativo") da parte della Commissione Tirocinio, è necessario presentare personalmente (negli orari di ricevimento) o spedire con Raccomandata A/R a: Ufficio Tirocinio e Relazioni con il Pubblico Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Rimini, Via Cattaneo n. 17, Rimini idonea documentazione in originale ai fini della verifica, per il riconoscimento dell attività svolta, di durata e livello di responsabilità con riferimento ai settori di attività del Corso di Studio di appartenenza e la sua congruità con le finalità formative. Non verranno accettate o prese in carico documentazioni incomplete o non corrette. 1. RICONOSCIMENTO DI ATTIVITA' LAVORATIVA Gli studenti che durante il periodo di iscrizione all'università svolgono un'attività lavorativa corrispondente alle finalità formative del proprio Corso di Studio e per un periodo di tempo congruo con la durata del tirocinio obbligatorio, possono chiedere il riconoscimento di tale attività come tirocinio obbligatorio. La Commissione si riserva la possibilità di valutare discrezionalmente ogni singolo caso. In particolare comunque, non verranno approvate le richieste di riconoscimento delle seguenti tipologie di attività lavorative: Attività puramente assistenziali; Attività svolte con qualifiche inadeguate al livello di competenze di uno studente universitario; Autista; Barista; Baby sitter; Collaboratore familiare; Collaboratore generico in Hotel; Hostess; Operatore di Call center; Stagione estiva in uno stabilimento balneare.

2 Richiesta di riconoscimento dell attività lavorativa per il tirocinio obbligatorio, in cui si dovrà chiaramente specificare la qualifica ed il livello di assunzione, la forma assuntiva (con contratto a tempo determinato o indeterminato, co.co.co., co.co.pro., attività imprenditoriale, ecc.) e l'esatta denominazione della Ragione Sociale e/o della forma societaria della struttura presso cui è stata prestata tale attività (vedi allegati) Copia del contratto di lavoro (in caso di attività imprenditoriale, visura camerale, ecc.) Copia delle ultime buste paga percepite relative ad un numero di ore lavorate non inferiore alla durata del tirocinio obbligatorio, così come previsto dal proprio Piano di Studio. Relazione esauriente a cura dell azienda/ente contenente i dati relativi al periodo di assunzione, la qualifica, le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni, da produrre su carta intestata con timbro e firma del responsabile aziendale (da esibire in originale). Relazione esauriente a cura dello studente contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione, da produrre in carta semplice. Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all'università durante lo svolgimento dell'attività lavorativa (l'autocertificazione è scaricabile dal servizio di Ateneo "Autocertificazioni online") Eventuali note aggiuntive. La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento dell attività lavorativa, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto. Gli studenti che svolgono un'attività lavorativa a tempo pieno e indeterminato per la quale non è possibile ottenere il riconoscimento, possono chiedere l'esonero dal tirocinio obbligatorio e l'assegnazione di attività sostitutive, presentando domanda di esonero dal tirocinio obbligatorio e richiesta di attività sostitutive. 2. RICONOSCIMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO: Il Tirocinio Formativo e di Orientamento, svolto dagli studenti nel periodo di iscrizione all Università, promossi da soggetti in possesso degli specifici requisiti preventivamente determinati dalle normative regionali in funzione di idonee garanzie all'espletamento delle iniziative medesime (Art. 11 L. 138/2011), può essere riconosciuto per la frequenza del tirocinio obbligatorio, qualora l'attività svolta sia ritenuta congruente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Richiesta di riconoscimento del tirocinio formativo e di orientamento per il tirocinio obbligatorio (vedi allegati)

3 Copia del Progetto Formativo e di Orientamento Relazione esauriente a cura dell'azienda/ente relativa alle attività svolte durante il tirocinio e valutazione finale Relazione esauriente a cura dello studente contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all'università durante lo svolgimento del tirocinio formativo e di orientamento (l'autocertificazione è scaricabile dal servizio di Ateneo "Autocertificazioni online) Per i Tirocini Formativi attivati dalla Facoltà di Economia Rimini, le relazioni finali, se già presentate alla fine del tirocinio, saranno acquisite d ufficio insieme al Progetto Formativo. La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento del tirocinio formativo, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto. 3. RICONOSCIMENTO DELL'ATTIVITÀ DI PRATICANTATO Gli studenti che durante il periodo di iscrizione all'università svolgono un'attività di praticantato corrispondente alle finalità formative del proprio Corso di Studio e per un periodo di tempo congruo con la durata del tirocinio obbligatorio, possono chiedere il riconoscimento del praticantato come tirocinio obbligatorio. Richiesta di riconoscimento dell'attività di praticantato per il tirocinio obbligatorio (vedi allegati) Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000 attestante l'iscrizione al registro dei praticanti dell'ordine dei Dottori Commercialisti (oppure copia della comunicazione dell'iscrizione al registro dei praticanti - oppure copia del frontespizio del libretto di tirocinio riportante i dati del tirocinante) Dichiarazione del titolare dello Studio Professionale sede di praticantato attestante lo svolgimento di un numero di ore di praticantato non inferiore alla durata del tirocinio obbligatorio, così come previsto dal proprio Piano di Studio prodotto su carta intestata in originale con timbro e firma del titolare dello Studio Professionale Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all'università durante lo svolgimento del praticantato (l'autocertificazione è scaricabile dal servizio di Ateneo "Autocertificazioni online") La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento del praticantato, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto.

4 4. RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO Il servizio civile volontario, svolto dagli studenti nel periodo di iscrizione all Università, può essere riconosciuto per la frequenza del tirocinio obbligatorio, qualora l'attività svolta sia ritenuta congruente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Richiesta di riconoscimento del servizio civile volontario per il tirocinio obbligatorio (vedi allegati) Copia del contratto di Servizio Civile Nazionale e del relativo Progetto Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la fine del Servizio Relazione esauriente a cura dell ente/organizzazione contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione Relazione esauriente a cura dello studente contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgimento del Servizio Civile (l autocertificazione è scaricabile da: "Autocertificazioni online" La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento del servizio civile, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto. 5. RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO MILITARE Il servizio militare svolto dagli studenti nel periodo di iscrizione all Università, può essere riconosciuto per la frequenza del tirocinio obbligatorio, qualora l'attività svolta sia ritenuta congruente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Richiesta di riconoscimento del servizio militare per il tirocinio obbligatorio (vedi allegati) Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 relativa a quanto attestato nel foglio matricolare dello stato di servizio e nel foglio di congedo Relazione esauriente a cura dello studente contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgimento del Servizio Militare (l autocertificazione è scaricabile da: "Autocertificazioni online")

5 La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento del servizio civile, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto. 6. RICONOSCIMENTO TIROCINIO PER TESI IN AZIENDA O SU SPECIFICI PROGETTI DI ALTERNANZA STUDIO /LAVORO Il Tirocinio per Tesi in Azienda o su Specifici Progetti di Alternanza Studio / Lavoro, svolto dagli studenti nel periodo di iscrizione all Università, promossi da soggetti in possesso degli specifici requisiti, può essere riconosciuto per la frequenza del tirocinio obbligatorio, qualora l'attività svolta sia ritenuta congruente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Domanda di riconoscimento (vedi allegati) Progetto di Tirocinio Relazione esauriente a cura dell azienda/ente relativa alle attività svolte durante il tirocinio e valutazione finale Relazione esauriente a cura del tirocinante contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgimento (l autocertificazione è scaricabile da: "Autocertificazioni online"). I documenti indicati, se già presentati alla fine del tirocinio, saranno acquisiti d ufficio. La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto.

6 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CAMPUS DI RIMINI RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELL ATTIVITÀ LAVORATIVA PER IL TIROCINIO OBBLIGATORIO Al Presidente della Commissione per il Tirocinio Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente a prov. via tel. cellulare matricola n. iscritto per l A.A. al ultimo anno specificare se 1, 2, 3 o fuori corso del Corso di Laurea in chiede che gli/le venga riconosciuta, come tirocinio curriculare obbligatorio, l attività lavorativa svolta con la qualifica di: con forma assuntiva: presso la struttura: specificare qualifica e livello di assunzione specificare se con Contratto a Tempo Determinato, a Tempo Indeterminato, Co.co.co., Co.co.pro, Imprenditore, ecc. specificare correttamente la ragione sociale e/o la forma societaria Partita IVA : Codice Fiscale: Indirizzo Cap Città Prov. Si allegano: 1. copia del contratto di lavoro (in caso di attività imprenditoriale, visura camerale, ecc.) 2. copia delle ultime buste paga percepite (relative ad un numero di ore lavorate non inferiore alla durata del tirocinio obbligatorio, così come previsto dal proprio Piano di Studio) 3. relazione esauriente a cura dell az ienda/ente contenente i dati relativi al periodo di assunz ione, la qualifica, le mansioni svolte ed eventuali ulterior i informazioni, da produrre su cart a intestata con timbro e firma del responsabile aziendale (da esibire in originale) 4. relazione esauriente a cura del sottoscritto contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione 5. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante lo svolgimento dell attività lavorati va (l autocertificazione è scaricabile da: NOTE: Firma dello studente Rimini, Ufficio Orientamento, Tirocini e Relazioni con il pubblico via Cattaneo, Rimini Tel. 0541/ Fax 0541/ economiarimini.tirocinio@unibo.it

7 ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELL ATTIVITÀ DI PRATICANTATO PER IL TIROCINIO OBBLIGATORIO Al Presidente della Commissione per il Tirocinio Il/La sottoscritto/a nato/a il residente a prov. via tel. cellulare matricola n. scritto per l A.A.. al specificare se 1, 2 o fuori corso del Corso di Laurea Magistrale in chiede che gli/le venga riconosciuta, come tirocinio curriculare obbligatorio, l attività di praticantato svolta presso: Denominazione Partita IVA / C.F. Indirizzo Cap Città Prov Si allegano: 1. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante l iscrizione al registro dei praticanti dell Ordine dei Dottori Commercialisti (oppure copia della comunicazione dell iscrizione al registro dei praticanti - oppure copia del frontespizio del libretto di tirocinio riportante i dati del tirocinante) 2. dichiarazione del titolare dello Studio Professionale sede di praticantato attestante lo svolgimento di un numero di ore di praticantato non inferiore alla durata del tirocinio obbligatorio, così come previsto dal proprio Piano di Studio prodotto su carta intestata IN ORIGINALE con timbro e firma del titolare dello Studio Professionale 3. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di praticantato (l autocertificazione è scaricabile da Rimini, Firma dello studente Ufficio Orientamento, Tirocini e Relazioni con il Pubblico via Cattaneo, Rimini Tel. 0541/ Fax 0541/ economiarimini.tirocinio@unibo.it

8 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CAMPUS DI RIMINI RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO PER IL TIROCINIO OBBLIGATORIO Al Presidente della Commissione per il Tirocinio Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente a prov. via tel. cellulare matricola n. iscritto per l A.A. al specificare se 1, 2, 3 o fuori corso del Corso di Laurea in chiede che gli/le venga riconosciuta, come tirocinio curriculare obbligatorio, l attività di Servizio Civile volontario svolta presso: Denominazione Partita IVA / C.F. Indirizzo Cap Città Prov. Si allegano: 1. copia del contratto di Servizio Civile Nazionale e del relativo Progetto 2. dichiarazione sostitutiva di certifica zione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la fine del Servizio 3. relazione esauriente a cura dell ente/organizzazione contenente le mansioni svolte ed event uali ulteriori informazioni utili alla valutazione 4. relazione esauriente a cura del sottoscritto contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione 5. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgi mento del Servi zio Civile (l autocertificazione è scaricabile da: Rimini, Firma dello studente Ufficio Orientamento, Tirocini e Relazioni con il Pubblico via Cattaneo, Rimini Tel. 0541/ Fax 0541/ economiarimini.tirocinio@unibo.it

9 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA C DI R RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO MILITARE VOLONTARIO PER IL TIROCINIO OBBLIGATORIO Al Presidente della Commissione per il Tirocinio Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente a prov. via tel. cellulare matricola n. iscritto per l A.A.. al specificare se 1, 2, 3 o fuori corso del Corso di Laurea in chiede che gli/le venga riconosciuta, come tirocinio curriculare obbligatorio, l attività di Servizio Militare Volontario svolta presso il seguente Corpo delle Forze Armate: Denominazione Indirizzo Cap Città Prov. Si allegano: 1. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 relativa a quanto attestato nel foglio matricolare dello stato di servizio e nel foglio di congedo 2. relazione esauriente a cura del sottoscritto contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione 3. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgimento del Servizio Militare (l autocertificazione è scaricabile da: Rimini, Firma dello studente Ufficio Tirocini e Relazioni con via, Rimini Tel. 0541/434 Fax 0541/ economiarimini.tirocinio@unibo.it

10 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CAMPUS DI RIMINI RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO PER IL TIROCINIO OBBLIGATORIO Al Presidente della Commissione per il Tirocinio Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente a prov. via tel. cellulare matricola n. iscritto per l A.A. al specificare se 1, 2, 3 o fuori corso del Corso di Laurea in chiede che gli/le venga riconosciuta, come tirocinio curriculare obbligatorio, l attività di Tirocinio Formativo e di Orientamento svolta presso: Denominazione Partita IVA / C.F. Indirizzo Cap Città Prov. Si allegano: 1. copia del Progetto Formativo e di Orientamento 2. relazione esauriente a cura dell azienda/ente r elativa alle attività svolte durante il tirocinio e valutazione finale 3. relazione esauriente a cura del sottoscritto contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione 4. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgimento del Tirocinio Formativo e di Orienta mento (l autocertificazione è scaricabile da: N.B. per i Tirocini Formativi attivati dalla Facoltà di Economia Rimini, i documenti di cui ai punti 1-2-3, se già presentati alla fine del tirocinio, saranno acquisiti d ufficio. Rimini, Firma dello studente Ufficio Tirocini e Relazioni con via, Rimini Tel. 0541/434 Fax 0541/ economiarimini.tirocinio@unibo.it

11 specificare se 1, 2, 3 o fuori corso

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria (Classe LM-42)

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Con la presente si richiede l avvio di uno stage della durata di Sig./a. si dichiara che

Con la presente si richiede l avvio di uno stage della durata di Sig./a. si dichiara che DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375224 - Fax 0321 375225 segreteria.stage@unipmn.it MODULO AVVIO STAGE x STUDENTI Consegnato il Con la presente

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE CHE INTENDONO INOLTRARE RICHIESTA DI CONTRIBUTO AL DIPARTIMENTO DELLA

INFORMAZIONI UTILI PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE CHE INTENDONO INOLTRARE RICHIESTA DI CONTRIBUTO AL DIPARTIMENTO DELLA INFORMAZIONI UTILI PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE CHE INTENDONO INOLTRARE RICHIESTA DI CONTRIBUTO AL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE CONTRIBUTI Il Dipartimento può concedere

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 Art. 1 - Riconoscimento dei crediti universitari. Art. 2 - Competenza. 1 ART. 23 Regolamento

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie A.A. 2015/16 Il

Dettagli

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (matricole 2007-2008 e precedenti)

Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (matricole 2007-2008 e precedenti) Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (matricole 2007-2008 e precedenti) LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (Taranto) - DM 509/99 È possibile avanzare

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Regolamento di Ateneo per il riconoscimenti di crediti formativi universitari (CFU)

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Regolamento di Ateneo per il riconoscimenti di crediti formativi universitari (CFU) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Regolamento di Ateneo per il riconoscimenti di crediti formativi universitari (CFU) Art. 1 Ambiti d applicazione In attuazione della legislazione vigente (L. 64/2001; L.

Dettagli

Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (immatricolati a.a. 2013-2014)

Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (immatricolati a.a. 2013-2014) Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (immatricolati a.a. 2013-2014) CORSO DI STUDIO MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA DM 270/04 E possibile avanzare domanda di riconoscimento

Dettagli

Comune di Bariano Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Comune di Bariano Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO Comune di Bariano Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO Approvato con delibera G.C. n. 27 del 14.03.2009 La procedura per la concessione dei permessi

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA PISANA

AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA PISANA AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA PISANA AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA E indetto un avviso di selezione interna per titoli e colloquio per l attribuzione dell incarico

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) il residente in (Prov. ) C.A.P. n. civico

Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) il residente in (Prov. ) C.A.P. n. civico Universita degli Studi di Cagliari Settore Concorsi Personale Tecn. Amm.vo Via Università, 40 09124 CAGLIARI Codice selezione: Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) il residente in (Prov. ) C.A.P. via

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA codice: 018-05/06 Bando A.A. 2005/06 1 Art. 1 Indicazioni

Dettagli

Art. 1 Posti disponibili

Art. 1 Posti disponibili REGOLAMENTO PER IL TRASFERIMENTO DAL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA E IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA E DAL CORSO DI LAUREA IN IGIENE DENTALE, DI ALTRO ATENEO ALLO

Dettagli

Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2012/2013 Approvato in data 11/10/2012 dal Collegio dei Docenti;

Dettagli

Università degli studi di Napoli Parthenope

Università degli studi di Napoli Parthenope Università degli studi di Napoli Parthenope Facoltà di Ingegneria Avviso di selezione per il conferimento di incarichi didattici Si comunica che per l a.a. 2011/2012 - nella Facoltà di Ingegneria - risulta

Dettagli

Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno scolastico 2013/14. Prot. N.2671 Crema, 28.10.2013

Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno scolastico 2013/14. Prot. N.2671 Crema, 28.10.2013 LICEO ARTISTICO STATALE DI CREMA E CREMONA Via Piacenza 26013 Crema Tel. 0373-83458 Fax. 0373-83650 e-mail: info@artisticomunari.it artisticomunari@pec.it C.Fiscale 91003290193 Bando per il reclutamento

Dettagli

Regolamento sul riconoscimento di attività professionali o di volontariato esterne al Corso di Laurea, valide come Ambito F

Regolamento sul riconoscimento di attività professionali o di volontariato esterne al Corso di Laurea, valide come Ambito F Corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e dei processi formativi Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi Regolamento sul riconoscimento di attività

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER N 12 GIOVANI VOLONTARI

AVVISO DI SELEZIONE PER N 12 GIOVANI VOLONTARI AVVISO DI SELEZIONE PER N 12 GIOVANI VOLONTARI La cooperativa sociale IL Sestante, per conto delle Politiche giovanili, di comunità e di pari opportunità dei Comuni di Cornuda, Crocetta del Montello e

Dettagli

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2011/2012 Approvato con delibera n. 18 del 03/10/11 del Collegio

Dettagli

All Amministrazione dell Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo via Pio II^ n. 3 20153 MILANO

All Amministrazione dell Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo via Pio II^ n. 3 20153 MILANO All Amministrazione dell Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo via Pio II^ n. 3 20153 MILANO Il/La sottoscritto/a... chiede di poter partecipare al Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per

Dettagli

Lettera di accompagnamento alla presentazione della domanda

Lettera di accompagnamento alla presentazione della domanda Lettera di accompagnamento alla presentazione della domanda Il/La sottoscritto/a (cognome e nome): Ufficio Servizio Civile AVIS Nazionale Viale Enrico Forlanini, 23 20134 Milano (MI) con la presente invia

Dettagli

Domanda di ammissione alla selezione per la partecipazione al Corso Abbreviato da AAB per OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) anno formativo 2014/2015.

Domanda di ammissione alla selezione per la partecipazione al Corso Abbreviato da AAB per OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) anno formativo 2014/2015. Al Direttore Generale Dell Azienda USL 3 di Pistoia Via Sandro Pertini 708 51100 Pistoia Domanda di ammissione alla selezione per la partecipazione al Corso Abbreviato da AAB per OPERATORE SOCIO SANITARIO

Dettagli

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO sul tema Sviluppare impresa e sviluppare lavoro: logiche, metodi, esperienze, risultati! di euro 2.000,00 istituito da FONDAZIONE LA SORGENTE Onlus e di VARESE.

Dettagli

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co. COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.it Prot. n. 279 Torno, 26.01.2011 BANDO DI MOBILITA VOLONTARIA

Dettagli

Bando. per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno accademico 2008/09. Il Direttore

Bando. per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno accademico 2008/09. Il Direttore D.D. n. 25 prot. 3223 del 03/07/2008 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno accademico 2008/09 Il Direttore Vista la Legge 03/05/1999 n. 124; Vista la Legge L. 21/12/1999 n. 508; Vista

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Consiglio di Area in Ingegneria Ambientale

Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Consiglio di Area in Ingegneria Ambientale Modello 7 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Consiglio di Area in Ingegneria Ambientale Attività di tirocinio pratico di formazione Convenzione in data Certificazione Studente

Dettagli

nuovo ordinamento prestito fiduciario concedibile solo per gli ultimi due anni

nuovo ordinamento prestito fiduciario concedibile solo per gli ultimi due anni Al Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Via Università, 4 41100 MODENA Oggetto: domanda di ammissione ai servizi previsti nel bando di offerta di prestiti fiduciari UniCredit

Dettagli

COMUNE DI ESTE Provincia di Padova

COMUNE DI ESTE Provincia di Padova COMUNE DI ESTE Provincia di Padova Settore Personale Prot. n. 6156 AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA NELL AMBITO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI - RESPONSABILE AREA I^ - AFFARI

Dettagli

PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU

PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU Sviluppo e approfondimento di un modello

Dettagli

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Programma Marco Polo Disposizione N. 4573/2014 del 20/11/2014 Il direttore la L.168/1989 il D.L.vo n.165 del 2001 e successive modificazioni

Dettagli

TIROCINIO POST LAUREAM VECCHIO ORDINAMENTO

TIROCINIO POST LAUREAM VECCHIO ORDINAMENTO TIROCINIO POST LAUREAM VECCHIO ORDINAMENTO COMPILAZIONE DEI MODULI DI TIROCINIO La domanda di tirocinio corredata dei seguenti documenti: domanda al Magnifico Rettore in marca da bollo vigente (si dovranno

Dettagli

PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili

PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili Data di Pubblicazione: 29/12/2014 Data Scadenza : 20/02/2015 PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili AVVISO PUBBLICO ATTIVITÀ RIVOLTE AL SOSTEGNO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Foggia, 5 gennaio 2012 Prot. n. 174 VII.1 Rep. n. 10/2012 Il PRESIDE la Legge 30 dicembre, n. 240/2010 Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DELL AMBITO TERRITORIALE SOCIALE MAGLIE <<<<<>>>>> AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UNO PSICOLOGO

ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DELL AMBITO TERRITORIALE SOCIALE MAGLIE <<<<<>>>>> AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UNO PSICOLOGO ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DELL AMBITO TERRITORIALE SOCIALE MAGLIE AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UNO PSICOLOGO IL RESPONSABILE DELL UFFICIO DI PIANO RENDE NOTO A. Oggetto E indetta, in esecuzione

Dettagli

OGGETTO : Richiesta iscrizione albo provinciale direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo ( L.R 33/2002 art. 78): Il/la sottoscritto/a

OGGETTO : Richiesta iscrizione albo provinciale direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo ( L.R 33/2002 art. 78): Il/la sottoscritto/a Marca da bollo da Euro 16,00 Alla Provincia di Treviso Settore Promozione del Territorio U.O. Organizzazione Turistica Via Cal di Breda n. 116 31100 - TREVISO OGGETTO : Richiesta iscrizione albo provinciale

Dettagli

(delibera del Senato Accademico n. 491/17370 del 27 agosto 2012)

(delibera del Senato Accademico n. 491/17370 del 27 agosto 2012) Avviso pubblico per l acquisizione di candidature del personale tecnicoamministrativo per la nomina nel Consiglio di Amministrazione dell Università degli Studi di Parma (delibera del Senato Accademico

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

Prot. n. 4298/C15 del 05/08/2015 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi Anno Accademico 2015/2016

Prot. n. 4298/C15 del 05/08/2015 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi Anno Accademico 2015/2016 Prot. n. 4298/C15 del 05/08/2015 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi Anno Accademico 2015/2016 Il Direttore - Vista la Legge 21/12/1999 n. 508; - Visto il D.P.R. 28/02/2003 n. 132; - Vista la

Dettagli

CARTA DI ESERCIZIO E ATTESTAZIONE ANNUALE PER OPERATORI DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

CARTA DI ESERCIZIO E ATTESTAZIONE ANNUALE PER OPERATORI DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE CARTA DI ESERCIZIO E ATTESTAZIONE ANNUALE PER OPERATORI DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE Che cosa è e a che cosa serve Gli operatori ambulanti ai sensi dell art. 21, comma 10 della L.R. 06/2010 hanno l

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI COMUNE DI MELITO DI NAPOLI (Prov. di Napoli) SETTORE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE Determina n. 74 del 13/03/2012 R.G. N. 323 del 13/03/2012 Oggetto: Indizione di selezione pubblica per l affidamento dell

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

CORSO PER CONSEGUIMENTO TITOLO TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI NAVI MERCANTILI SEZIONE MACCHINA Allievo ufficiale di macchina

CORSO PER CONSEGUIMENTO TITOLO TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI NAVI MERCANTILI SEZIONE MACCHINA Allievo ufficiale di macchina Fondazione ITS per la mobilità sostenibile - Settore trasporti marittimi Accademia Italiana della Marina Mercantile CORSO PER CONSEGUIMENTO TITOLO TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI NAVI MERCANTILI

Dettagli

1 - QUADRO NORMATIVO: COMPETENZE IN MERITO AL RICONOSCIMENTO DELLA

1 - QUADRO NORMATIVO: COMPETENZE IN MERITO AL RICONOSCIMENTO DELLA RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DI TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE ART. 2, COMMI SESTO, SETTIMO ED OTTAVO DELLA LEGGE 26 OTTOBRE 1995, N. 447 A cura dell Osservatorio Regionale Agenti Fisici Direzione

Dettagli

Compilare in stampatello, in modo chiaro e perfettamente leggibile DOMANDA CONCESSIONE PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2014

Compilare in stampatello, in modo chiaro e perfettamente leggibile DOMANDA CONCESSIONE PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2014 Compilare in stampatello, in modo chiaro e perfettamente leggibile DOMANDA CONCESSIONE PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2014 Termine di scadenza di presentazione della domanda al Dirigente scolastico:

Dettagli

COMUNE DI RAVARINO Provincia di Modena

COMUNE DI RAVARINO Provincia di Modena COMUNE DI RAVARINO Provincia di Modena AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AFFIDAMENTO DELL ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E DIREZIONE ARTISTICA DELLA MANIFESTAZIONE TI INVITIAMO ALL OPERA RASSEGNA

Dettagli

RICHIESTA DI STIPULA DI CONVENZIONE ex art. 11 della legge 12 marzo 1999, n. 68, per PROCEDERE ALL INSERIMENTO LAVORATIVO DI UN DISABILE

RICHIESTA DI STIPULA DI CONVENZIONE ex art. 11 della legge 12 marzo 1999, n. 68, per PROCEDERE ALL INSERIMENTO LAVORATIVO DI UN DISABILE Al Centro per l Impiego di ( ) Rich. Conv. individuale (in duplice copia) RICHIESTA DI STIPULA DI CONVENZIONE ex art. 11 della legge 12 marzo 1999, n. 68, per PROCEDERE ALL INSERIMENTO LAVORATIVO DI UN

Dettagli

Fondazione Novarese Democratici di Sinistra BORSA DI STUDIO MAURO BALESTRI BANDO A.A. 2013/2014

Fondazione Novarese Democratici di Sinistra BORSA DI STUDIO MAURO BALESTRI BANDO A.A. 2013/2014 Fondazione Novarese Democratici di Sinistra BORSA DI STUDIO MAURO BALESTRI BANDO A.A. 2013/2014 Articolo 1 Importo La borsa di studio ha un valore di 2.000,00 (duemila/00). Articolo 2 Requisiti per la

Dettagli

U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E

U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO PER TESI DI LAUREA PER STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE EROGATI DAL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRATICANTI

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRATICANTI Marca da Bollo 16,00 DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRATICANTI Il/la sottoscritto/a nato/a a il residente a via CAP codice fiscale essendo/a stato/a assunto/a in data da CHIEDE l iscrizione al Registro

Dettagli

C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569

C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569 C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA ESTERNA, (EX

Dettagli

Progetto Pro.Di.Gio. AUTOCERTIFICAZIONI AZIENDA E PROFESSIONISTA

Progetto Pro.Di.Gio. AUTOCERTIFICAZIONI AZIENDA E PROFESSIONISTA Progetto Pro.Di.Gio. AUTOCERTIFICAZIONI AZIENDA E PROFESSIONISTA Premessa e Istruzioni La valutazione delle domande presentate dalle aziende alla Regione Lazio e relative all Avviso Prodigio si basa su

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Prot. n. 4379 Napoli, 07.09.2015 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno accademico 2015/16 Il Direttore Vista la Legge 03/05/1999 n. 124; Vista la Legge 21/12/1999 n. 508; Vista la O.M.

Dettagli

In esecuzione della Delibera n 160 del 11.03.2008 è indetto avviso di. mobilità regionale ai sensi dell art. 19 del C.C.N.L.

In esecuzione della Delibera n 160 del 11.03.2008 è indetto avviso di. mobilità regionale ai sensi dell art. 19 del C.C.N.L. REGIONE SARDEGNA AZIENDA U.S.L. N 4 LANUSEI AVVISO DI MOBILITA, PER TITOLI E COLLOQUIO, FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DA UTILIZZARE PER LA COPERTURA DI POSTI VACANTI DI COLLABORATORE PROFESSIONALE

Dettagli

Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2012/2013 Approvato in data 11/10/2012 dal Collegio dei Docenti;

Dettagli

AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI

AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI Protocollo nr.283/2015 AVVISO DI SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI Considerato che Il tirocinio curriculare costituisce

Dettagli

Prot. n 1182/B11.1 Catania, li 20/02/2015

Prot. n 1182/B11.1 Catania, li 20/02/2015 Prot. n 1182/B11.1 Catania, li 20/02/2015 BANDO DI RECLUTAMENTO P.O.N. Competenze per lo sviluppo Annualità 2014/2015 Obiettivo C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani IL DIRIGENTE

Dettagli

b) AI FINI DELL INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI ESTERNI IN CASO DI ESITO NEGATIVO DELLA RICOGNIZIONE INTERNA

b) AI FINI DELL INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI ESTERNI IN CASO DI ESITO NEGATIVO DELLA RICOGNIZIONE INTERNA AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER L AFFIDAMENTO DI UN INCARICO DI ATTIVITÀ DI TRADUZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI E RICERCHE ECONOMICO-AZIENDALI ED AMBIENTALI Ricognizione

Dettagli

ALLEGATO A. Il/La sottoscritto/a nato/a. C.F. residente in (cap ) Via n. in qualità di legale rappresentante di

ALLEGATO A. Il/La sottoscritto/a nato/a. C.F. residente in (cap ) Via n. in qualità di legale rappresentante di ALLEGATO A Manifestazione di interesse relativa alla co-progettazione di interventi a valere sul POR FSE RT 2014 2020 ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE LOTTA ALLA POVERTA' Avviso regionale: Servizi di accompagnamento

Dettagli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche IMPOSTA DI BOLLO ASSOLTA IN MODO VIRTUALE Università Politecnica delle Marche FACOLTA' DI INGEGNERIA Matricola (da inserire a cura dell Ufficio di segreteria studenti) IMMATRICOLAZIONE CONDIZIONATA L S

Dettagli

ASSOCIAZIONE PRO LOCO SAN GIMIGNANO Bando di selezione per n 2 volontari di servizio civile

ASSOCIAZIONE PRO LOCO SAN GIMIGNANO Bando di selezione per n 2 volontari di servizio civile SERVIZIO CIVILE REGIONE TOSCANA ASSOCIAZIONE PRO LOCO SAN GIMIGNANO Bando di selezione per n 2 volontari di servizio civile Progetto di servizio civile: "FOLKLORE, STORIA, ARTE, TRADIZIONE" Area tematica:

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2006/42/CE RELATIVA ALLE MACCHINE Allegato X Garanzia Qualità Totale

PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2006/42/CE RELATIVA ALLE MACCHINE Allegato X Garanzia Qualità Totale Titolo PRESCRIZIONI PARTICOLARI DIRETTIVA 2006/42/CE RELATIVA ALLE MACCHINE Allegato X Garanzia Qualità Totale Riferimento Data entrata in vigore Approvato da PR PART ON/MACC/X Rev. 0 del 01/06/2016 IMQ

Dettagli

DOMANDA PER LA FRUIZIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (150 ORE) PER L ANNO 2014.

DOMANDA PER LA FRUIZIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (150 ORE) PER L ANNO 2014. DOMANDA PER LA FRUIZIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (150 ORE) PER L ANNO 2014. AVVERTENZA La compilazione del presente modulo di domanda avviene secondo le disposizioni previste

Dettagli

FAC-SIMILE DOMANDA. Il/la sottoscritt_. (cognome) CHIEDE

FAC-SIMILE DOMANDA. Il/la sottoscritt_. (cognome) CHIEDE FAC-SIMILE DOMANDA (Compilare in stampatello) All ARTA Abruzzo Area Amministrativa Viale G. Marconi, 178 65127 PESCARA Il/la sottoscritt_. (cognome) (nome) CODICE FISCALE.. CHIEDE di essere ammess_ a partecipare

Dettagli

Regolamento Carriere degli Studenti - Emanato con D.R. n. 4 del 07/01/2014. a tempo parziale

Regolamento Carriere degli Studenti - Emanato con D.R. n. 4 del 07/01/2014. a tempo parziale Nota: in rosso le modifiche apportate rispetto al vigente Regolamento Regolamento Carriere degli Studenti - Emanato con D.R. n. 4 del 07/01/2014 Testo vigente Testo proposto e approvato TITOLO II - Immatricolazione

Dettagli

DOCUMENTI DA COMPILARE E CONSEGNARE:

DOCUMENTI DA COMPILARE E CONSEGNARE: LE DOMANDE DI LAUREA DEVONO ESSERE PRESENTATE IN SEGRETERIA AMMINISTRATIVA STUDENTI DELLA FACOLTA DI SCIENZE M.F.N. ALMENO 60 GIORNI PRIMA DELL INIZIO DELL APPELLO DI LAUREA. DOCUMENTI DA COMPILARE E CONSEGNARE:

Dettagli

PRASSI PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

PRASSI PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO PRASSI PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO 1. DOMANDA - Consultare sul sito internet l elenco delle convenzioni attivate - Consultare presso l Area Management Didattico e Urp o sulla pagina face book le offerte

Dettagli

COMUNE DI SAN PIERO A SIEVE Provincia di Firenze REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEGLI EDUCATORI DOMICILIARI NELLA ZONA EDUCATIVA DEL MUGELLO

COMUNE DI SAN PIERO A SIEVE Provincia di Firenze REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEGLI EDUCATORI DOMICILIARI NELLA ZONA EDUCATIVA DEL MUGELLO COMUNE DI SAN PIERO A SIEVE Provincia di Firenze REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEGLI EDUCATORI DOMICILIARI NELLA ZONA EDUCATIVA DEL MUGELLO 1 - Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 29.2.2008

Dettagli

Nato/a a il Cittadino/a. Residente a in Via nr. Stato. Telefono email Pec DICHIARA

Nato/a a il Cittadino/a. Residente a in Via nr. Stato. Telefono email Pec DICHIARA ZIONE PREVENTIVA DI PRESTAZIONE TEMPORANEA E OCCASIONALE IN CASO DI SPOSTAMENTO DEL PRESTATORE (ARTT. 5 e ss. DIRETTIVA 2005/36/CE) Al Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per il mercato,

Dettagli

AVVISO DI MOBILITA ORDINARIA INTERNA. Il Direttore Generale, in esecuzione della propria deliberazione N. 361 del 14.07.2011.

AVVISO DI MOBILITA ORDINARIA INTERNA. Il Direttore Generale, in esecuzione della propria deliberazione N. 361 del 14.07.2011. Allegato A alla deliberazione N. 361 del 14.07.2011 AVVISO DI MOBILITA ORDINARIA INTERNA Il Direttore Generale, in esecuzione della propria deliberazione N. 361 del 14.07.2011. RENDE NOTO Che si intende

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento di attività formative e/o professionali esterne al Corso di Laurea, ai fini del Tirocinio

Regolamento per il riconoscimento di attività formative e/o professionali esterne al Corso di Laurea, ai fini del Tirocinio Corso di Laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (ord. 270 classe L-19) Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze pedagogiche e dei servizi educativi (ord. 270 classe LM/50-

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI 2 E 3

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI 2 E 3 GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI 2 E 3 REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE - avere un età compresa tra i 18 e i 28 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda); - essere

Dettagli

Domanda di Certificazione CE Insiemi/Attrezzature Direttiva PED

Domanda di Certificazione CE Insiemi/Attrezzature Direttiva PED Sezione 1: Dati del Richiedente Spett.le: ECO Certificazioni S.p.A. European Certifying Organization Via Mengolina, 33 Int. 5 48018 Faenza (RA) ITALY Organismo notificato n. 0714 Tel 0546-624911; Fax 0546-624922

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GR AFICO MUSICALE LUCIANO BIANCIARDI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GR AFICO MUSICALE LUCIANO BIANCIARDI C. F. 80001180530 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GR AFICO MUSICALE LUCIANO BIANCIARDI Prot. n. 317/A9 Grosseto, 13.01.2016 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per

Dettagli

COPIA TRATTA DAL SITO WEB ASLBAT.IT

COPIA TRATTA DAL SITO WEB ASLBAT.IT CONVENZIONE PER IL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO E PER IL TIROCINIO ABILITANTE ALL ESAME DI STATO PER LAUREATI/LAUREANDI IN: PSICOLOGIA (V.O), SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (CLASSE 34), PSICOLOGIA

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI UN ADDETTO STAGIONALE ALLA RECEPTION/FRONT OFFICE del Centro di Educazione Ambientale di Porto Venere e Isola Palmaria

BANDO PER LA SELEZIONE DI UN ADDETTO STAGIONALE ALLA RECEPTION/FRONT OFFICE del Centro di Educazione Ambientale di Porto Venere e Isola Palmaria PORTO VENERE SVILUPPO S.R.L. Società con Unico Socio: Comune di Porto Venere (SP) BANDO PER LA SELEZIONE DI UN ADDETTO STAGIONALE ALLA RECEPTION/FRONT OFFICE del Centro di Educazione Ambientale di Porto

Dettagli

NORME GENERALI IN MATERIA DI TIROCINIO E ATTIVITÀ FORMATIVE E PROFESSIONALI SOSTITUTIVE DEL TIROCINIO

NORME GENERALI IN MATERIA DI TIROCINIO E ATTIVITÀ FORMATIVE E PROFESSIONALI SOSTITUTIVE DEL TIROCINIO NORME GENERALI IN MATERIA DI TIROCINIO E ATTIVITÀ FORMATIVE E PROFESSIONALI SOSTITUTIVE DEL TIROCINIO Approvate dal Consiglio di Facoltà in data 28 febbraio 2012 Modificate dal Consiglio di Dipartimento

Dettagli

Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI

Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI MARCA DA BOLLO Provincia di Pistoia SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO STATISTICA CONTRATTI E TRASPORTI TRALB16A Piazza S.Leone,1 51100 Pistoia tel. 0573 374535 Fax 0573 374555 g.borgi@provincia.pistoia.it OGGETTO

Dettagli

- Ricevuta versamento di 168,00 (tassa concessione governativa) sul c/c postale 8003 intestato Agenzia delle Entrate centro operativo di Pescara

- Ricevuta versamento di 168,00 (tassa concessione governativa) sul c/c postale 8003 intestato Agenzia delle Entrate centro operativo di Pescara DOCUMENTAZIONE PER ISCRIZIONE ALBO PROFESSIONALE IN BOLLO DA 16,00 1) DOMANDA IN CARTA LIBERA - Dichiarazione sostitutiva del certificato di nascita residenza cittadinanza godimento diritti politici -

Dettagli

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni.

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni. TIROCINIO UNIVERSITARIO (TU) Il TU fa parte del curriculum didattico e comporta l acquisizione di un predeterminato numero di crediti. Per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, AA. 2006/7, i crediti

Dettagli

Università degli studi di Cagliari PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif. Conv. del )

Università degli studi di Cagliari PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif. Conv. del ) Università degli studi di Cagliari PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif. Conv. del ) Tirocinante Nominativo: Luogo e data di nascita: Codice fiscale Residenza : Indirizzo : Telefono Portatore di handicap

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA POSIZIONE DI FUNZIONE COMPETITIVITÀ E SVILUPPO DELL IMPRESA AGRICOLA N. 165/CSI DEL 17/05/2012

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA POSIZIONE DI FUNZIONE COMPETITIVITÀ E SVILUPPO DELL IMPRESA AGRICOLA N. 165/CSI DEL 17/05/2012 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA POSIZIONE DI FUNZIONE COMPETITIVITÀ E SVILUPPO DELL IMPRESA AGRICOLA N. 165/CSI DEL 17/05/2012 Oggetto: DM 11/11/2011 art. 6. DGR Marche n. 1759/2011 Approvazione disposizioni

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N.

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. 51/2015 Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge

Dettagli

ERSU DI ENNA. Regolamento per l'erogazione dei contributi per viaggi di studio con finalità didattiche e culturali

ERSU DI ENNA. Regolamento per l'erogazione dei contributi per viaggi di studio con finalità didattiche e culturali ERSU DI ENNA Regolamento per l'erogazione dei contributi per viaggi di studio con finalità didattiche e culturali Approvato con deliberazione del C.d.A. n. 32 del 21/09/2010 ERSU DI ENNA Regolamento per

Dettagli

I L R E T T O R E. il vigente Regolamento Didattico del corso di studio magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee (LM-37);

I L R E T T O R E. il vigente Regolamento Didattico del corso di studio magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee (LM-37); Ufficio Segreteria Studenti Area Didattica Studi Umanistici I L R E T T O R E VISTO VISTO VISTO VISTI VISTO l articolo 4 del vigente Statuto di Ateneo; l articolo 17 del vigente Regolamento Didattico di

Dettagli

DOMANDA AMMISSIONE MASTER/CORSI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO/FORMAZIONE

DOMANDA AMMISSIONE MASTER/CORSI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO/FORMAZIONE All. A Il/la sottoscritto/a DOMANDA AMMISSIONE MASTER/CORSI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO/FORMAZIONE Al Magnifico Rettore Dell Università degli Studi G. D Annunzio di Chieti Pescara Cognome Nome nato/a

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea magistrale ad accesso libero in: MATEMATICA (LM39, CLASSE LM-40) PROVE DI AMMISSIONE A.A. 2014/2015

Dettagli

Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI

Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI Visto il comma 6 dell art. 7 del D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i. che consente alle amministrazioni pubbliche, qualora

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento delle attività formative di tipo F del Corso di Studio Magistrale c. u. in Architettura Classe LM 4 a.a.

Regolamento per il riconoscimento delle attività formative di tipo F del Corso di Studio Magistrale c. u. in Architettura Classe LM 4 a.a. ALLEGATO 2 Regolamento per il riconoscimento delle attività formative di tipo F del Corso di Studio Magistrale c. u. in Architettura Classe LM 4 a.a. 2014 15 Regolamento didattico del Corso di Studio in

Dettagli

Sigla/Reference Revisione/Revision 07 Data/Date 2015-11-17

Sigla/Reference Revisione/Revision 07 Data/Date 2015-11-17 Titolo/Title Domanda di Accreditamento Application for Accreditation Sigla/Reference DA-00 Revisione/Revision 07 Data/Date 2015-11-17 Redazione Approvazione Autorizzazione all emissione Entrata in vigore

Dettagli

Facoltà: ECONOMIA - SEDE DI RIMINI Corso: 8847 - ECONOMIA DEL TURISMO (L) Ordinamento: DM270 Titolo: ECONOMIA DEL TURISMO Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Rimini Corso di Laurea

Dettagli

Dipartimento Interateneo di Fisica M. Merlin

Dipartimento Interateneo di Fisica M. Merlin DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA AREA MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO, ALTA FORMAZIONE Settore I Master Universitari DOMANDA DI AMMISSIONE AL MASTER DI II LIVELLO IN: SVILUPPO

Dettagli

IL PRESIDENTE RENDE NOTO

IL PRESIDENTE RENDE NOTO IL PRESIDENTE RENDE NOTO che è indetto Avviso Pubblico per la creazione di una Short List per il reperimento di personale al fine di far fronte al fabbisogno di professionalità di cui l azienda necessita

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1-20126 MILANO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1-20126 MILANO Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti /FTB/RT Concessione nulla osta per trasferimenti ad anni successivi al primo - a.a. 2015/2016. Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia,

Dettagli

POLITECNICO DI BARI Direzione Affari Economici, Finanziari e del Personale Gestione Giuridica del Personale

POLITECNICO DI BARI Direzione Affari Economici, Finanziari e del Personale Gestione Giuridica del Personale Prot. n. 1063 Bari, 4 marzo 2009 70126 BARI Via Amendola 126/B Tel. 080/596.2585-080/596.2147 Fax 080-596.2540 Ai Direttori Amministrativi delle Università Ai Direttori degli Istituti Universitari Ai Direttori

Dettagli

Pag 2. Art. 5 Il punteggio riservato ai titoli è fino a un massimo di punti 40/100.

Pag 2. Art. 5 Il punteggio riservato ai titoli è fino a un massimo di punti 40/100. AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DEL CENTRO STAMPA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE

DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE Premessa importante Che differenza c è tra stage e tirocinio? Nell ambito dei Corsi di studio afferenti al Dipartimento DiSSGeA il termine stage si usa per indicare un periodo

Dettagli