STUDIO LEGALE DELLA CORTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STUDIO LEGALE DELLA CORTE"

Transcript

1 IACP Napoli 10 Novembre 2014 La firma digitale ed i nuovi strumenti processuali La firma digitale, il documento informatico e la P.E.C.

2 LA FIRMA DIGITALE La rivoluzione documentale Il documento ed il supporto La crittografia La validazione documentale

3 L autografia e la crittografia Il nuovo strumento di firma associato al metodo mnemonico di sicurezza. La firma digitale, introdotta dall articolo 15, comma 2, della Legge 15 marzo 1997, n. 59 e dal D.P.R. 513/1997 e D.P.C.M. 8/02/99, è attualmente regolata dal D.Lgs. 82/2005, Codice dell Amministrazione digitale, e dalle Regole tecniche D.P.C.M. 22/2/2013.

4 Le firme elettroniche T r ib u n a l e d i N a p o l i A t t o d i c i t a z i o n e _ I l s i g. E s p o s i t o G e n n a r o e l e t t. t e d o m. t o i n N a p o l i p r e s s o l o s t u d i o d e l l ' a v v. V i n c e n z o D e l l a C o r t e c h e l o r a p p r e s e n t a e d i f e n d e g i u s t a p r o c u r a a m a r g i n e d e l p r e s e n t e a t t o d i c i t a z i o n e P r e m e s s o c h e firma elettronica: l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica (esempio: semplice password); firma elettronica avanzata: insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati; (esempio p.e.c.) (Art. 1 C.A.D.)

5 La firma digitale T r ib u n a l e d i N a p o l i A t t o d i c i t a z i o n e _ I l s i g. E s p o s i t o G e n n a r o e l e t t. t e d o m. t o i n N a p o l i p r e s s o l o s t u d i o d e l l ' a v v. V i n c e n z o D e l l a C o r t e c h e l o r a p p r e s e n t a e d i f e n d e g i u s t a p r o c u r a a m a r g i n e d e l p r e s e n t e a t t o d i c i t a z i o n e P r e m e s s o c h e firma elettronica qualificata: un particolare tipo di firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma (certificato, singola chiave, smart card); firma digitale: un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici; (certificato, doppia chiave, smart card) (Art. 1 C.A.D.)

6 Il documento informatico Tribunale di Napoli Atto di citazione Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli Tribunale di Napoli Atto di citazione Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli presso lo studio dell'avv. Silvio Savarese che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del presente atto di citazione Premesso che Il documento informatico è la rappresentazione di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti (Art. 1 C.A.D.), in formato binario o ASCII. Il documento informatico, a differenza di quello cartaceo, può rappresentare non solo un testo o immagini, ma anche filmati o suoni. (ASCII, American Standard Code for Information Interchange ovvero Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni; ANSI, American National Standards Institute ovvero Istituto Americano di Normalizzazione).

7 Il documento ed il supporto Tribunale di Napoli Atto di citazione _ Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli presso lo studio dell'avv. Vincenzo Della Corte che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del presente atto di citazione Premesso che Il documento informatico da chiunque formato, la memorizzazione su supporto informatico e la trasmissione con strumenti telematici conformi alle regole tecniche sono validi e rilevanti agli effetti di legge. (Art. 20 C.A.D.)

8 Il documento validato T r ib u n a l e d i N a p o l i A t t o d i c i t a z i o n e _ I l s i g. E s p o s i t o G e n n a r o e l e t t. t e d o m. t o i n N a p o l i p r e s s o l o s t u d i o d e l l ' a v v. V i n c e n z o D e l l a C o r t e c h e l o r a p p r e s e n t a e d i f e n d e g i u s t a p r o c u r a a m a r g i n e d e l p r e s e n t e a t t o d i c i t a z i o n e P r e m e s s o c h e Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche, che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del codice civile. L'utilizzo del dispositivo di firma elettronica qualificata o digitale si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria. (Art. 21 co. 2 C.A.D.)

9 Il documento validato T r ib u n a l e d i N a p o l i A t t o d i c i t a z i o n e _ I l s i g. E s p o s i t o G e n n a r o e l e t t. t e d o m. t o i n N a p o l i p r e s s o l o s t u d i o d e l l ' a v v. V i n c e n z o D e l l a C o r t e c h e l o r a p p r e s e n t a e d i f e n d e g i u s t a p r o c u r a a m a r g i n e d e l p r e s e n t e a t t o d i c i t a z i o n e P r e m e s s o c h e Gli atti che devono farsi per iscritto, per atto pubblico o scrittura privata, se fatti con documento informatico, sono sottoscritte, a pena di nullità, con firma elettronica qualificata o con firma digitale. (Art. 21 co. 2-bis C.A.D.)

10 Le copie digitali T r ib u n a l e d i N a p o l i A t t o d i c i t a z i o n e _ I l s i g. E s p o s i t o G e n n a r o e l e t t. t e d o m. t o i n N a p o l i p r e s s o l o s t u d i o d e l l ' a v v. V i n c e n z o D e l l a C o r t e c h e l o r a p p r e s e n t a e d i f e n d e g i u s t a p r o c u r a a m a r g i n e d e l p r e s e n t e a t t o d i c i t a z i o n e P r e m e s s o c h e I documenti informatici contenenti copia di atti pubblici, scritture private e documenti in genere, compresi gli atti e documenti amministrativi di ogni tipo formati in origine su supporto analogico, spediti o rilasciati dai depositari pubblici autorizzati e dai pubblici ufficiali, hanno piena efficacia, ai sensi degli articoli 2714 e 2715 (copie conformi) del codice civile, se ad essi è apposta o associata, da parte di colui che li spedisce o rilascia, una firma digitale o altra firma elettronica qualificata. La loro esibizione e produzione sostituisce quella dell'originale. (Art. 22 C.A.D.)

11 Le copie analogiche T r ib u n a l e d i N a p o l i A t t o d i c i t a z i o n e _ I l s i g. E s p o s i t o G e n n a r o e l e t t. t e d o m. t o i n N a p o l i p r e s s o l o s t u d i o d e l l ' a v v. V i n c e n z o D e l l a C o r t e c h e l o r a p p r e s e n t a e d i f e n d e g i u s t a p r o c u r a a m a r g i n e d e l p r e s e n t e a t t o d i c i t a z i o n e P r e m e s s o c h e Le copie su supporto analogico di documento informatico, anche sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, hanno la stessa efficacia probatoria dell'originale da cui sono tratte se la loro conformità all'originale in tutte le sue componenti è attestata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato. Le copie e gli estratti su supporto analogico del documento informatico, conformi alle vigenti regole tecniche, hanno la stessa efficacia probatoria dell'originale se la loro conformità non è espressamente disconosciuta. Resta fermo, ove previsto l'obbligo di conservazione dell'originale informatico. (Art. 23 C.A.D.)

12 I duplicati informatici T r ib u n a l e d i N a p o l i A t t o d i c i t a z i o n e _ I l s i g. E s p o s i t o G e n n a r o e l e t t. t e d o m. t o i n N a p o l i p r e s s o l o s t u d i o d e l l ' a v v. V i n c e n z o D e l l a C o r t e c h e l o r a p p r e s e n t a e d i f e n d e g i u s t a p r o c u r a a m a r g i n e d e l p r e s e n t e a t t o d i c i t a z i o n e P r e m e s s o c h e I duplicati informatici hanno il medesimo valore giuridico, ad ogni effetto di legge, del documento informatico da cui sono tratti, se prodotti in conformità alle regole tecniche. Le copie e gli estratti informatici del documento informatico, se prodotti in conformità alle vigenti regole tecniche, hanno la stessa efficacia probatoria dell'originale da cui sono tratte se la loro conformità all'originale, in tutti le sue componenti, è attestata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato o se la conformità non è espressamente disconosciuta. Resta fermo, ove previsto, l'obbligo di conservazione dell'originale informatico. (Art. 23-bis C.A.D.)

13 Le riproduzioni meccaniche Art c.c. T r ib u n a l e d i N a p o l i A t t o d i c i t a z i o n e _ I l s i g. E s p o s i t o G e n n a r o e l e t t. t e d o m. t o i n N a p o l i p r e s s o l o s t u d i o d e l l ' a v v. V i n c e n z o D e l l a C o r t e c h e l o r a p p r e s e n t a e d i f e n d e g i u s t a p r o c u r a a m a r g i n e d e l p r e s e n t e a t t o d i c i t a z i o n e P r e m e s s o c h e Le riproduzioni fotografiche, informatiche o cinematografiche, le registrazioni fonografiche, informatiche e, in genere, ogni altra rappresentazione meccanica di fatti e di cose formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime. (Art. 23-quater C.A.D.)

14 I documenti amministrativi informatici Art c.c. Gli atti formati dalle pubbliche amministrazioni con strumenti informatici, nonché i dati e i documenti informatici detenuti dalle stesse, costituiscono informazione primaria ed originale da cui è possibile effettuare, su diversi o identici tipi di supporto, duplicazioni e copie per gli usi consentiti dalla legge. I documenti costituenti atti amministrativi con rilevanza interna al procedimento amministrativo sottoscritti con firma elettronica avanzata hanno l'efficacia prevista dall'art del codice civile. Sulle copie analogiche di documenti amministrativi informatici può essere apposto a stampa un contrassegno, tramite il quale è possibile ottenere il documento informatico, ovvero verificare la corrispondenza allo stesso della copia analogica. Il contrassegno apposto sostituisce a tutti gli effetti di legge la sottoscrizione autografa. (Art. 23-ter C.A.D.)

15 La crittografia a chiave simmetrica Tribunale di Napoli Atto di citazione Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli presso lo studio dell'avv. Silvio Savarese che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del presente atto di citazione Premesso che Funzione di crittografia Triple DES con chiave X a 192 bit? =[` ï ÛJ J mëøqo±x?åà âñö çpèy?ÿ RÁ3^k̺ÍÊ Internet, Canale di comunicazione sicuro Tribunale di Napoli Atto di citazione Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli presso lo studio dell'avv. Silvio Savarese che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del presente atto di citazione Premesso che? =[` ï ÛJ J mëøqo±x?åà âñö çpèy?ÿ RÁ3^k̺ÍÊ Funzione di decrittografia Triple DES con la medesima chiave X

16 La crittografia a chiave asimmetrica Tribunale di Napoli Atto di citazione Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli presso lo studio dell'avv. Silvio Savarese che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del presente atto di citazione Premesso che Funzione di crittografia RSA con chiave a 1024 bit? =[` ï ÛJ J mëøqo±x?åà âñö çpèy?ÿ RÁ3^k̺ÍÊ Internet, Tribunale di Napoli Atto di citazione Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli presso lo studio dell'avv. Silvio Savarese che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del presente atto di citazione Premesso che? =[` ï ÛJ J mëøqo±x?åà âñö çpèy?ÿ RÁ3^k̺ÍÊ Funzione di decrittografia RSA con una diversa chiave a 1024 bit

17 La firma digitale a chiave asimmetrica Tribunale di Napoli Atto di citazione Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli presso lo studio dell'avv. Silvio Savarese che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del presente atto di citazione Premesso che Funzione hash, SHA 1 o RIPMED 160, del documento? =[` ï ÛJ J mëøqo±x?åà âñö çpèy?ÿ RÁ3^k̺ÍÊ Criptazione RSA 1024 dell'hash con la chiave privata del mittente? =[` ï ÛJ J Internet, ? =[` ï? =[` ï ÛJ J mëøqo±x?åà âñö =? =[` ï ÛJ J mëøqo±x?åà âñö ÛJ Tribunale di Napoli çpèy?ÿ RÁ3^k̺ÍÊ?( J çpèy?ÿ RÁ3^k̺ÍÊ Atto di citazione Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli presso lo studio dell'avv. Silvio Savarese Funzione Decrittazione dell'hash che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del presente atto di citazione hash del con la chiave pubblica del Premesso che documento mittente

18 La certificazione della chiave pubblica L'ente certificatore collega la chiave pubblica della coppia alla persona fisica. Pubblica la chiave certificata su Internet Internet, Il destinatario preleva la chiave pubblica del mittente dall'archivio LDAP su Internet per la verifica

19 Il documento digitale validato La procedura di validazione rende il documento digitale utilizzabile con valore legale. Il documento informatico è utilizzabile nei rapporti tra i privati, tra questi e la P.A., nel processo. Gli enti certificatori sono accreditati ed autorizzati dall AgID: garantiscono l identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.

20 La firma attached e detached Tribunale di Napoli Atto di citazione Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli presso lo studio dell'avv. Silvio Savarese che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del presente atto di citazione Premesso che? =[` ï ÛJ âñö çpèy?ÿrá3^kìºíê File.p7m? =[` ï ÛJ âñö çpèy?ÿrá3^kìºíê File.p7s

21 La firma CAdES e PAdES Tribunale di Napoli Atto di citazione Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli presso lo studio dell'avv. Silvio Savarese che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del presente atto di citazione Premesso che? =[` ï ÛJ âñö çpèy?ÿrá3^kìºíê File.p7m Cryptographic message syntax Advanced Electronic Signatures Tribunale di Napoli Atto di citazione Il sig. Esposito Gennaro elett.te dom.to in Napoli presso lo studio dell'avv. Silvio Savarese che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del File.PDF presente atto di citazione Premesso che Portable document format Advanced Electronic Signatures

22 La Marca Temporale File firmato TSQ (Time Stamping Query) TSP (Time Stamping Protocol) TSA (Time Stamping Authority) Server per la verifica Cert X.509 della TSA Marca Temporale.tsr Aggiunta della marca temporale con la funzione hash e la crittazione con la chiave privata della TSA? =[` ï ÛJ Funzione hash? =[` ï ÛJ âñö çpèy?ÿrá3^kìºíê Time Stamping TSR (Time Stamping Response)

23 La posta elettronica e quella certificata ISP mittente (Mail Transfer Agent o MTA) ISP destinatario (Mail Transfer Agent o MTA) MAILBOX Prot. SMTP MAILBOX Prot. POP3 o IMAP Mittente Destinatario

24 La posta elettronica e quella certificata Gestore PEC mittente Gestore PEC destinatario MAILBOX PEC SMTP/S Rpc Ricevuta di presa in carico MAILBOX PEC POP3/S Rda Ricevuta di accettazione Rdac Ricevuta di avvenuta consegna Mittente Destinatario

25 La posta elettronica e quella certificata Gestore PEC mittente Gestore PEC destinatario MAILBOX PEC SMTP/S MAILBOX PEC POP3/S Avviso di mancata consegna Busta di anomalia Mittente Destinatario

26 IACP Napoli 10 Novembre 2014 La firma digitale ed i nuovi strumenti processuali F in e G ra z ie p e r l'a tte n z io n e

CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE D.Lgs. 82/2005 come modificato dal D.Lgs. 235/2010 DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE

CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE D.Lgs. 82/2005 come modificato dal D.Lgs. 235/2010 DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE CODICE DELL AMMINISTRAZIONE DIGITALE D.Lgs. 82/2005 come modificato dal D.Lgs. 235/2010 DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE Art.1 c 1 DEFINIZIONE DI DOCUMENTO INFORMATICO p) DOCUMENTO INFORMATICO:

Dettagli

Sottoscrizione dell accordo

Sottoscrizione dell accordo Sottoscrizione dell accordo Firma digitale D.P.R. 513/1997 Semplificare i rapporti tra cittadino e P.A. Identificazione del contraente Sottoscrizione delle dichiarazioni negoziali Firma Digitale «Firma»

Dettagli

Firma elettronica: come cambierà la gestione dei contratti e dei documenti aziendali con il diffondersi dei nuovi dispositivi di firma

Firma elettronica: come cambierà la gestione dei contratti e dei documenti aziendali con il diffondersi dei nuovi dispositivi di firma Firma elettronica: come cambierà la gestione dei contratti e dei documenti aziendali con il diffondersi dei nuovi dispositivi di firma Udine, 27 novembre 12 Avv. David D'Agostini Centro Innovazione & Diritto

Dettagli

Profili legali delle firme elettroniche e della posta elettronica certificata

Profili legali delle firme elettroniche e della posta elettronica certificata Profili legali delle firme elettroniche e della posta elettronica certificata Udine, 6 dicembre 2013 Avv. David D'Agostini Centro Innovazione & Diritto Proprietà intellettuale e industriale Trattamento

Dettagli

Firme elettroniche e documenti informatici

Firme elettroniche e documenti informatici Firme elettroniche e documenti informatici Pordenone, 12 maggio 2017 Avv. David D'Agostini Informatica & Diritto Proprietà intellettuale e industriale Trattamento dei dati personali I&D e privacy Documenti

Dettagli

Il punto sul processo civile telematico

Il punto sul processo civile telematico Il punto sul processo civile telematico Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Università degli studi di Bologna www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il quadro generale di riferimento

Dettagli

Il nuovo CAD. Prof. Avv. Giusella Finocchiaro. Studio legale Finocchiaro.

Il nuovo CAD. Prof. Avv. Giusella Finocchiaro. Studio legale Finocchiaro. Il nuovo CAD Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il quadro normativo Percorso lungo e complesso: normativa sulla

Dettagli

Dal cartaceo al digitale: la dematerializzazione degli a1

Dal cartaceo al digitale: la dematerializzazione degli a1 Dal cartaceo al digitale: la dematerializzazione degli a1 La formazione del documento digitale:il documento e la firma digitale, gli originali e le copie Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Mantova,

Dettagli

Valore legale del documento informatico e della posta elettronica certificata

Valore legale del documento informatico e della posta elettronica certificata Confindustria Udine 6 maggio 2011 Valore legale del documento informatico e della posta elettronica certificata Avv. David D'Agostini Sommario - principali definizioni (d.lgs. 82/05 aggiornato da d.lgs.

Dettagli

CARMINE GALLUZZI ANCITEL LOMBARDIA

CARMINE GALLUZZI ANCITEL LOMBARDIA LA SFIDA DELLA DEMATERIALIZZAZIONE NELLA PA: CRITICITÀ, OPPORTUNITÀ E BUONE PRASSI LE FIRME ELETTRONICHE LE TIPOLOGIE DI FIRMA 1/2 D.LGS. 82/2005 ART. 1 q) firma elettronica: l'insieme dei dati in forma

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82. Codice dell'amministrazione digitale. Vigente al:

DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82. Codice dell'amministrazione digitale. Vigente al: DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale. Vigente al: 19 1 2015 Capo II DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE; ((TRASFERIMENTI)), LIBRI E SCRITTURE Sezione I Documento

Dettagli

Sanità 2.0: quali strumenti per le Strutture Sanitarie?

Sanità 2.0: quali strumenti per le Strutture Sanitarie? Materiale didattico - Avv. Silvia Stefanelli Sanità 2.0: quali strumenti per le Strutture Sanitarie? PROFILI GIURIDICI SU DOCUMENTO INFORMATICO E IDENTITÀ DIGITALE Segreteria Organizzativa Via V.Gemito,

Dettagli

L efficacia probatoria del documento informatico Gaetano Bruno - Pietro Falletta. Roma 07 marzo 2019

L efficacia probatoria del documento informatico Gaetano Bruno - Pietro Falletta. Roma 07 marzo 2019 L efficacia probatoria del documento informatico Gaetano Bruno - Pietro Falletta Roma 07 marzo 2019 La disciplina del CAD sull efficacia del documento informatico Art. 20, comma 1-bis Il documento informatico

Dettagli

Dicembre La Firma Digitale

Dicembre La Firma Digitale 1 La Firma Digitale Agenda 2 Introduzione La normativa La tecnologia: - la crittografia, il certificatore, i dispositivi Validità nel tempo I vantaggi Introduzione 3 La firma digitale è un sistema che

Dettagli

PON FSE - Competenze per lo sviluppo Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H

PON FSE - Competenze per lo sviluppo Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H PON FSE - Competenze per lo sviluppo Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H Percorso formativo su Semplificazione e nuovo Codice dell Amministrazione Digitale H - 4 - FSE - 2012-1 COPIE E DUPLICATI

Dettagli

VI Forum Centri Servizi Digitali. Le firme elettroniche nel CAD La firma grafometrica Milano, 20 giugno 2013

VI Forum Centri Servizi Digitali. Le firme elettroniche nel CAD La firma grafometrica Milano, 20 giugno 2013 VI Forum Centri Servizi Digitali Le firme elettroniche nel CAD La firma grafometrica Milano, 20 giugno 2013 Quadro normativo firma digitale D.Lgs. 7 marzo 2005, n.82 (modificato con L. 17 dicembre 2012,

Dettagli

Documento informatico, firme elettroniche e conservazione nel CAD

Documento informatico, firme elettroniche e conservazione nel CAD Documento informatico, firme elettroniche e conservazione nel CAD Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il quadro normativo

Dettagli

Macerata 26 ottobre Documenti Digitali

Macerata 26 ottobre Documenti Digitali Macerata 26 ottobre 2012 Documenti Digitali La normativa di riferimento Il Codice dell Amministrazione Digitale e I suoi fratelli DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005 n. 82, integrato e modificato dal DECRETO

Dettagli

Città di Asolo provincia di Treviso

Città di Asolo provincia di Treviso Città di Asolo provincia di Treviso Piazza G. D Annunzio n.1-31011 Asolo (TV) - C.F. 83001570262 Centralino 0423 5245 - Fax 0423 950130 PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it DICHIARAZIONE CONFORMITA' COPIA

Dettagli

Città di Asolo provincia di Treviso

Città di Asolo provincia di Treviso Città di Asolo provincia di Treviso Piazza G. D Annunzio n.1-31011 Asolo (TV) - C.F. 83001570262 Centralino 0423 5245 - Fax 0423 950130 PEC: comune.asolo.tv@pecveneto.it DICHIARAZIONE CONFORMITA' COPIA

Dettagli

firma digitale tra sicurezza per l utente ed esigenza della Rete

firma digitale tra sicurezza per l utente ed esigenza della Rete E Privacy 2003 Firenze, Palazzo Vecchio 14 giugno 2003 firma digitale tra sicurezza per l utente ed esigenza della Rete Presidente Centro Studi di Informatica Giuridica www.csig.it presidente@csig.it Cos

Dettagli

Documento informatico e firme elettroniche nel CAD

Documento informatico e firme elettroniche nel CAD Documento informatico e firme elettroniche nel CAD Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il documento informatico Documento

Dettagli

FIRMA DIGITALE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

FIRMA DIGITALE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Roberto De Duro r.deduro@hotmail.it FIRMA DIGITALE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Udine Gorizia - Trieste 27 novembre 2012 La storia della firma digitale in ITALIA Firma elettronica Firma elettronica 2005

Dettagli

- Un documento firmato in modo digitale può essere modificato? No, ed in ogni caso perderebbe la sua validità legale..

- Un documento firmato in modo digitale può essere modificato? No, ed in ogni caso perderebbe la sua validità legale.. - Cosa è il Codice dell'amministrazione Digitale (CAD)? è un atto con valore di legge che contiene la raccolta organica e sistematica delle disposizioni relative all'utilizzo degli strumenti e delle tecnologie

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE Prof.ssa Annarita Ricci Università degli Studi G. D Annunzio Chieti Pescara annarita.ricci@unich.it IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO Regolamento eidas n. 910/2014

Dettagli

Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT

Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT Prof. Avv. Giusella Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il documento informatico Il quadro normativo (1/2) Percorso

Dettagli

Il documento informatico e le firme elettroniche

Il documento informatico e le firme elettroniche Il documento informatico e le firme elettroniche Lezione n. 2 Claudio Di Cocco 1 Il documento Documenti = tutti quegli oggetti materiali che sono in qualsiasi maniera idonei a rappresentare o a dare conoscenza

Dettagli

PRODUZIONE DI DOCUMENTI INFORMATICI CON VALORE LEGALE

PRODUZIONE DI DOCUMENTI INFORMATICI CON VALORE LEGALE PRODUZIONE DI DOCUMENTI INFORMATICI CON VALORE LEGALE Documento informatico 2 Art 40 comma 1 CAD: Le pubbliche amministrazioni formano gli originali dei propri documenti con mezzi informatici secondo le

Dettagli

Firma Digitale. Avv. Gianmarco Cenci

Firma Digitale. Avv. Gianmarco Cenci Firma Digitale 1 Avv. Gianmarco Cenci g.cenci@studiocenci.it Le Funzioni della Firma Digitale rendere manifesta la provenienza di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici verificare

Dettagli

CAMERA CIVILE VENEZIANA

CAMERA CIVILE VENEZIANA CAMERA CIVILE VENEZIANA L'E-COMMERCE E I DOCUMENTI INFORMATICI Venerdì 13 aprile 2012 ore 15:00 18:00 CENTRO CARDINAL URBANI ZELARINO, VIA VISINONI 4/C Il documento informatico: formazione, efficacia,

Dettagli

Allegato 5 Definizioni

Allegato 5 Definizioni Allegato 5 Definizioni Ai fini del Manuale di gestione documentale dell Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po si intende per: AMMINISTRAZIONE, l ; TESTO UNICO, il D.P.R. 20.12.2000,

Dettagli

La firma digitale e la posta elettronica certificata

La firma digitale e la posta elettronica certificata La firma digitale e la posta elettronica certificata Ing. Giulio Borsari Ministero della giustizia Direttore dell Ufficio Coordinamento Tecnologie «Firma analogica» Ciao Autenticità Non ripudio Integrità

Dettagli

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell amministrazione digitale 1. Capo I Principi generali Sezione I Definizioni, finalità e ambito di applicazione A RT. 2 * Comma sostituito dall art. 2,

Dettagli

LE NUOVE REGOLE SU FIRME ELETTRONICHE E DOCUMENTO INFORMATICO. a curadi Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro

LE NUOVE REGOLE SU FIRME ELETTRONICHE E DOCUMENTO INFORMATICO. a curadi Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro LE NUOVE REGOLE SU FIRME ELETTRONICHE E DOCUMENTO INFORMATICO a curadi Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro 1 modulo Il quadro normativo IL QUADRO NORMATIVO percorso lungo e complesso

Dettagli

Codice dell amministrazione digitale

Codice dell amministrazione digitale Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Codice dell amministrazione digitale Versione consolidata 01 Maggio 2006 Filodiritto editore [Versione consolidata

Dettagli

Lezione. 4 Il valore giuridico del documento informatico

Lezione. 4 Il valore giuridico del documento informatico Lezione. 4 Il valore giuridico del documento informatico 1 Riconoscimento del valore giuridico al documento informatico Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con

Dettagli

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale. G.U. 16 maggio 2005, n Supplemento Ordinario n.

Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale. G.U. 16 maggio 2005, n Supplemento Ordinario n. Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 G.U. 16 maggio 2005, n. 112 - Supplemento Ordinario n. 93 1 Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente codice si intende per: p. documento informatico: la rappresentazione

Dettagli

Regione Campania DISCIPLINARE DI ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA

Regione Campania DISCIPLINARE DI ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 38 del 09 agosto 2004 Allegato A1 Regione Campania DISCIPLINARE DI ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA MANUALE DI GESTIONE DEI DOCUMENTI

Dettagli

PESARO 18 SETTEMBRE 2017 PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PESARO 18 SETTEMBRE 2017 PROCESSO CIVILE TELEMATICO PESARO 18 SETTEMBRE 2017 PROCESSO CIVILE TELEMATICO SESSIONE APERTA DI APPROFONDIMENTO: DEPOSITI TELEMATICI, ATTESTAZIONI DI CONFORMITA E NOTIFICHE IN PROPRIO A MEZZO PEC LA FIRMA DIGITALE Art. 1 lettera

Dettagli

Perugia, 13 settembre Avv. Maurizio Reale

Perugia, 13 settembre Avv. Maurizio Reale Le notifiche degli avvocati tramite PEC La conservazione a norma del documento informatico Perugia, 13 settembre 2017 Avv. Maurizio Reale COSA DOBBIAMO CONSERVARE? COSA POSSIAMO CONSERVARE? PERCHE DOBBIAMO

Dettagli

Avv. Daniele Lussana convegno del della Commissione Informatica dell Ordine degli Avvocati di Torino

Avv. Daniele Lussana convegno del della Commissione Informatica dell Ordine degli Avvocati di Torino Le attestazioni di conformità dell avvocato Avv. Daniele Lussana convegno del 18.04.2018 della Commissione Informatica dell Ordine degli Avvocati di Torino Fonti D.L. 179/2012 CAD (DLgs 82/2005) dpcm 13

Dettagli

NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al )

NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al ) NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al 11.01.2016) D.Lgs. n.82/2005 Codice Amministrazione Digitale Articolo 22 (Copie informatiche di documenti analogici). (1) 1. I documenti informatici

Dettagli

Servizio di Firma Elettronica Avanzata BMW Bank GmbH Succursale Italiana Caratteristiche tecniche e conformità

Servizio di Firma Elettronica Avanzata BMW Bank GmbH Succursale Italiana Caratteristiche tecniche e conformità Servizio di Firma Elettronica Avanzata BMW Bank GmbH Succursale Italiana Caratteristiche tecniche e conformità Il presente documento, (il Documento ) è redatto da BMW Bank GmbH Succursale Italiana (in

Dettagli

Gli strumenti tecnologici della pubblica amministrazione digitale. XXVIII Convegno Nazionale ANUSCA Riccione 18 Novembre 2008

Gli strumenti tecnologici della pubblica amministrazione digitale. XXVIII Convegno Nazionale ANUSCA Riccione 18 Novembre 2008 Gli strumenti tecnologici della pubblica amministrazione digitale XXVIII Convegno Nazionale ANUSCA Riccione 18 Novembre 2008 Avvertenze per l uso ===== 2 ===== Nei prossimi 15 minuti parleremo di strumenti

Dettagli

Il nuovo CAD. Prof. Avv. Giusella Finocchiaro. Studio legale Finocchiaro.

Il nuovo CAD. Prof. Avv. Giusella Finocchiaro. Studio legale Finocchiaro. Il nuovo CAD Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il nuovo CAD Il nuovo Codice dell Amministrazione digitale D.lgs.

Dettagli

Informatica Giuridica Sample Test Modulo 4 Gestione Documentale e Dematerializzazione

Informatica Giuridica Sample Test Modulo 4 Gestione Documentale e Dematerializzazione Informatica Giuridica Sample Test Modulo 4 Gestione Documentale e Dematerializzazione 1. Individua il "Consiglio Nazionale del Notariato" quale "certificatore attivo per la firma elettronica", per mezzo

Dettagli

Il Consulente Tecnico nel Processo Telematico: elementi essenziali e soluzioni operative

Il Consulente Tecnico nel Processo Telematico: elementi essenziali e soluzioni operative Prof. Avv. Fabio Montalcini - Prof. Avv. Camillo Sacchetto info@pclex.it Il Consulente Tecnico nel Processo Telematico: elementi essenziali e soluzioni operative 23 febbraio 2018 AMLAA - Alessandria Posta

Dettagli

Documento informatico

Documento informatico Documento informatico CAD Firme elettroniche Protocollo informatico Sistema di conservazione Documento informatico Progetti speciali Regole tecniche art. 71 CAD DPCM 22 febbraio 2013 Firme elettroniche

Dettagli

DIGITALIZATION AND AGREEMENT

DIGITALIZATION AND AGREEMENT DIGITALIZATION AND AGREEMENT avv. silvia stefanelli Studio Legale Stefanelli & Stefanelli impatto delle tecnologia nelle nostre vite che cosa è cambiato nel mondo giuridico? discipline ad hoc sviluppo

Dettagli

PON FSE - Competenze per lo sviluppo Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H

PON FSE - Competenze per lo sviluppo Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H PON FSE - Competenze per lo sviluppo Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H Percorso formativo su Semplificazione e nuovo Codice dell Amministrazione Digitale H - 4 - FSE - 2012-1 Organizzazione

Dettagli

IL CONTROLLO FORMALE S.I.S.- SISTEMA INFORMATIVO SISMICA BOLOGNA, 28 GENNAIO 2016 /ORE 9:00 13:00. Arch./Ing. Grilli Germano

IL CONTROLLO FORMALE S.I.S.- SISTEMA INFORMATIVO SISMICA BOLOGNA, 28 GENNAIO 2016 /ORE 9:00 13:00. Arch./Ing. Grilli Germano IL CONTROLLO FORMALE - L ISTRUTTORIA DEI PROGETTI - LA PROCURA SPECIALE - FIRME ANALOGICHE E IN DIGITALE - DOCUMENTI ANALOGICI E IN DIGITALE - EFFICACIA DEI DOCUMENTI INFORMATICI - CERTIFICATO DI RUOLO

Dettagli

Il valore giuridico del documento elettronico: condizioni e applicazioni

Il valore giuridico del documento elettronico: condizioni e applicazioni Il valore giuridico del documento elettronico: condizioni e applicazioni Riconoscimento del valore giuridico al documento informatico Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e

Dettagli

04/04/2012 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A.

04/04/2012 ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE. P.A. e informazioni. Ignoranza informatica nella P.A. ABILITA INFORMATICHE E TELEMATICHE Informatica e Pubblica Amministrazione A.A. 2011-12 1 P.A. e informazioni Enorme mole di informazioni Informazioni distribuite e frammentate Necessità di integrare informazioni

Dettagli

Gea Arcella Notaio in Buja

Gea Arcella Notaio in Buja L atto notarile informatico le copie Abano Terme 11 maggio 2013 Gea Arcella Notaio in Buja Le copie : caratteristiche La copia è un documento che rappresenta un altro documento in modo giuridicamente rilevante.

Dettagli

La gestione dell istruttoria su pratiche digitali

La gestione dell istruttoria su pratiche digitali La gestione dell istruttoria su pratiche digitali - PREMESSA - LA PROCURA SPECIALE - FIRME ANALOGICHE E IN DIGITALE - DOCUMENTI ANALOGICI E IN DIGITALE - EFFICACIA DEI DOCUMENTI INFORMATICI - CERTIFICATO

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Studio Legale Bellofiore. IL COMMERCIO NELL ERA DIGITALE seminario sugli aspetti economici e legali dell'e-commerce

Università degli Studi di Bergamo Studio Legale Bellofiore. IL COMMERCIO NELL ERA DIGITALE seminario sugli aspetti economici e legali dell'e-commerce Diapositiva 1 Studio Legale Valcavi Università degli Studi di Bergamo Studio Legale Bellofiore IL COMMERCIO NELL ERA DIGITALE seminario sugli aspetti economici e legali dell'e-commerce LA FIRMA DIGITALE

Dettagli

firme elettroniche (artt. 1) documento informatico (artt. 1, 20-25) Posta elettronica certificata (artt. 1 e 6,48) Pagamenti con modalità telematiche

firme elettroniche (artt. 1) documento informatico (artt. 1, 20-25) Posta elettronica certificata (artt. 1 e 6,48) Pagamenti con modalità telematiche ART. 15 Rilevanza non più solo a documento cartaceo, ma a documento informatico stabilendone la rilevanza a tutti gli effetti di legge Demanda a successiva emanazione regolamentare le modalità di applicazione

Dettagli

Michela Rossi La sottoscrizione autografa consiste nella scrittura a mano delnomeedelcognomeincalceadundocumento.

Michela Rossi La sottoscrizione autografa consiste nella scrittura a mano delnomeedelcognomeincalceadundocumento. Documento informatico e Firma digitale Michela Rossi michela.rossi@unibo.it Firma autografa e documento La sottoscrizione autografa consiste nella scrittura a mano delnomeedelcognomeincalceadundocumento.

Dettagli

Firme elettroniche e documento informatico

Firme elettroniche e documento informatico Firme elettroniche e documento informatico 9 dicembre 2004 Problemi fondamentali Quando si impiegano tecnologie informatiche per formare, trasmettere e memorizzare documenti su supporto non cartaceo è

Dettagli

Codice dell Amministrazione Digitale in pillole: istruzioni per presentare le pratiche on line

Codice dell Amministrazione Digitale in pillole: istruzioni per presentare le pratiche on line GIORNATA DELL INNOVAZIONE Codice dell Amministrazione Digitale in pillole: istruzioni per presentare le pratiche on line Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure IL

Dettagli

Introduzione al Protocollo informatico

Introduzione al Protocollo informatico Introduzione al Protocollo informatico Milano - 28 gennaio 2004 Maurizio Piazza Consulente Ancitel Lombardia Normativa di riferimento PRINCIPALI NORME FIRMA ELETTRONICA DPR 513/97 PROTOCOLLO INFORMATICO

Dettagli

a cura di Mara Bonitta - I.S. "Malignani" Udine - 21 febbraio 2017

a cura di Mara Bonitta - I.S. Malignani Udine - 21 febbraio 2017 Azione # 11 PNSD Digitalizzazione dei servizi amministrativi e gestione documentale: documento informatico e sua produzione, firma digitale, flussi documentali, conservazione a norma 1 Azione #11 P.N.S.D.

Dettagli

La sottoscrizione autografa consiste nella scrittura a mano del nome e del cognome in calce ad un documento.

La sottoscrizione autografa consiste nella scrittura a mano del nome e del cognome in calce ad un documento. La sottoscrizione autografa consiste nella scrittura a mano del nome e del cognome in calce ad un documento. Funzioni: indicativa: consiste nell identificare l autore del documento dichiarativa: prevede

Dettagli

Corso di diritto pubblico di internet (A.A. 2016/17) dott. Simone Calzolaio. Il documento informatico

Corso di diritto pubblico di internet (A.A. 2016/17) dott. Simone Calzolaio. Il documento informatico Corso di diritto pubblico di internet (A.A. 2016/17) dott. Simone Calzolaio Il documento informatico Il documento informatico: l unità di misura della amministrazione digitale (e non solo ). I due principali

Dettagli

FIRMA ELETTRONICA. Il sistema di garanzia è stato individuato nella crittografia in quanto è in grado di assicurare:

FIRMA ELETTRONICA. Il sistema di garanzia è stato individuato nella crittografia in quanto è in grado di assicurare: Il sistema di garanzia è stato individuato nella crittografia in quanto è in grado di assicurare: Riservatezza (protezione delle informazioni da accessi non autorizzati) Integrità (garanzia che l'informazione

Dettagli

30 dicembre 2010, n.235)

30 dicembre 2010, n.235) Master in Sicurezza ed in governance DIPARTIMENTO DI INFORMATICA UNIVERSITA DI ROMA LA SAPIENZA Le novità in materia di Codice dell amministrazione digitale. (Dlgs 30 dicembre 2010, n.235) GIOVANNI MANCA

Dettagli

DOCUMENTI A RILEVANZA FISCALE

DOCUMENTI A RILEVANZA FISCALE Regolamento eidas 910/2014/UE. Impatto sulla normativa italiana. Euronot@ries - Centro Congressi Roma Eventi 1 dicembre 2014 DOCUMENTI A RILEVANZA FISCALE Relatore: prof. avv. Benedetto Santacroce Santacroce-Procida-Fruscione

Dettagli

FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. Syllabus Versione 2.0

FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. Syllabus Versione 2.0 FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Syllabus Versione 2.0 Informatica Giuridica Modulo 2 Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata (Versione 2.0) Il seguente Syllabus riguarda il Modulo

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 numero 163 C A R M E L O L E O T T A

IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 numero 163 C A R M E L O L E O T T A IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 numero 163 BUSTO 11 LUGLIO 2014 ARSIZIO SINDACATO AVVOCATI C A R M E L O L E O T T A ATTIVITA TELEMATICHE TRAMITE S.I.Gi.T. abilitazione

Dettagli

Dott.ssa Michela Rossi Corso di laurea Giurisprudenza Informatica giuridica 2012/2013

Dott.ssa Michela Rossi Corso di laurea Giurisprudenza Informatica giuridica 2012/2013 Documento informatico e Firma digitale Dott.ssa Michela Rossi Corso di laurea Giurisprudenza Informatica giuridica 2012/2013 Firma autografa e documento La sottoscrizione autografa consiste nella scrittura

Dettagli

Le notifiche degli avvocati tramite PEC

Le notifiche degli avvocati tramite PEC Le notifiche degli avvocati tramite PEC La conservazione a norma del documento informatico Asti, 8 novembre 2018 Maurizio Reale NOTIFICHE PEC L. 53/94: GIURISPRUDENZA CORTE DI CASSAZIONE Corte di Cassazione

Dettagli

L attestazione di conformità è valida anche senza sottoscrizione. Criticità e potenzialità nel PCT. Quanto ancora c è da sapere?

L attestazione di conformità è valida anche senza sottoscrizione. Criticità e potenzialità nel PCT. Quanto ancora c è da sapere? L attestazione di conformità è valida anche senza sottoscrizione. Criticità e potenzialità nel PCT. Quanto ancora c è da sapere? Autore: Redazione In: Diritto civile e commerciale, Informatica giuridica

Dettagli

Avv. Stefano Fulcheri e Avv. Rodolfo Rosso

Avv. Stefano Fulcheri e Avv. Rodolfo Rosso Avv. Stefano Fulcheri e Avv. Rodolfo Rosso Biella, 1 marzo 2013 Prove precostituite Funzione della prova = permettere la corretta ricostruzione e dimostrazione dei fatti affermati dalle parti nel processo

Dettagli

Firma elettronica e firma digitale

Firma elettronica e firma digitale La direttiva europea n. 93 del 13 dicembre 1999 relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche distingue tra firma elettronica e firma elettronica avanzata. Nel testo della direttiva non si

Dettagli

Il processo telematico dei professionisti

Il processo telematico dei professionisti Il processo telematico dei professionisti Il quadro normativo EVOLUZIONE STORICA L impianto normativo vigente 1. D.L. 29 dicembre 2009, n. 193, Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITA' ELETTRONICA

REGOLAMENTO PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITA' ELETTRONICA REGOLAMENTO PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITA' ELETTRONICA Approvato con deliberazione n. 11/CC del 28 gennaio 2016 1 Art. 1 Definizioni 1. Si riportano alcune definizioni tratte dal D.Lgs.

Dettagli

Firme elettroniche e documento informatico

Firme elettroniche e documento informatico Problemi fondamentali Firme elettroniche e documento informatico Corso Nuove tecnologie e diritto Lezione 6-1 giugno 2004 Quando si impiegano tecnologie informatiche per formare, trasmettere e memorizzare

Dettagli

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA E FIRMA DIGITALE

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA E FIRMA DIGITALE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA E FIRMA DIGITALE Le norme, i principi, gli strumenti normativi e le problematiche Camera Civile Como Auditorium Biblioteca Comunale Como 30 marzo 2012 Il Codice dell Amministrazione

Dettagli

GESTIONE DOCUMENTALE E DEMATERIALIZZAZIONE. Syllabus Versione 2.0

GESTIONE DOCUMENTALE E DEMATERIALIZZAZIONE. Syllabus Versione 2.0 GESTIONE DOCUMENTALE E DEMATERIALIZZAZIONE Syllabus Versione 2.0 Informatica Giuridica Modulo 4 Gestione documentale e dematerializzazione (Versione 2.0) Il seguente Syllabus riguarda il Modulo 4 Gestione

Dettagli

La gestione dell istruttoria su pratiche digitali

La gestione dell istruttoria su pratiche digitali La gestione dell istruttoria su pratiche digitali - PREMESSA - LA PROCURA SPECIALE - FIRME ANALOGICHE E IN DIGITALE - DOCUMENTI ANALOGICI E IN DIGITALE - EFFICACIA DEI DOCUMENTI INFORMATICI - CERTIFICATO

Dettagli

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali PROCESSO TELEMATICO Lo stato dell arte della normativa e le regole generali TUTTO INIZIA DODICI ANNI FA. art. 4 del d.p.r. 123/2001 Tutti gli atti e i provvedimenti del processo possono essere compiuti

Dettagli

Il Codice dell Amministrazione Digitale IL DOCUMENTO INFORMATICO. Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010

Il Codice dell Amministrazione Digitale IL DOCUMENTO INFORMATICO. Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010 Il Codice dell Amministrazione Digitale IL DOCUMENTO INFORMATICO Prefettura di Reggio Calabria 23-25 novembre 2010 www.vincenzocalabro.it Definizione di documento Il documento deve avere le seguenti caratteristiche:

Dettagli

La prova informatica nel processo civile

La prova informatica nel processo civile La prova informatica nel processo civile Piano di offerta formativa 2019 della Commissione informatica Incontro del 10 luglio 2019 Relatori avv.ti Andrea Ricuperati e Giuseppe Vitrani 1 UN FALSO AMICO

Dettagli

Testo Unico sulla documentazione amministrativa

Testo Unico sulla documentazione amministrativa Testo Unico sulla documentazione amministrativa Testo Unico in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) (Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2001) ** * ** IL PRESIDENTE

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO CORSO BASE SUL PCT

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO CORSO BASE SUL PCT ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO CORSO BASE SUL PCT COPIE DEGLI ATTI E POTERE DI ATTESTAZIONE DI CONFORMITA' 16 febbraio 2016 Avv. Vincenzo A. Spezziga Cosa si può autenticare 1) Copie estratte da fascicolo

Dettagli

LA FIRMA DIGITALE ASPETTI LEGALI E VALORE PROBATORIO

LA FIRMA DIGITALE ASPETTI LEGALI E VALORE PROBATORIO LA FIRMA DIGITALE ASPETTI LEGALI E VALORE PROBATORIO Il documento informatico: profili tecnici Il documento informatico comunemente inteso altro non è che la rappresentazione percepibile di un numero enorme

Dettagli

Firme Elettroniche Strumenti ed evoluzioni dalla firma al Sigillo Qualificato

Firme Elettroniche Strumenti ed evoluzioni dalla firma al Sigillo Qualificato Firme Elettroniche Strumenti ed evoluzioni dalla firma al Sigillo Qualificato Federico Ciofi Team Prevendita - Direzione CA - Ricerca & Sviluppo Prodotti Aruba Forum PA Roma, 22-24 maggio 2018 Le Firme

Dettagli

FONDAMENTI GIURIDICI DEL PCT E QUESTIONI DI ATTUALITA

FONDAMENTI GIURIDICI DEL PCT E QUESTIONI DI ATTUALITA FONDAMENTI GIURIDICI DEL PCT E QUESTIONI DI ATTUALITA MERCOLEDI 15 MARZO 2017 - ore 15.00. presso Seminario Arcivescovile Piazza S. Eusebio 10, Vercelli Intervengono: Dott.ssa Elisa SCORZA Magistrato di

Dettagli

Diritto dei Mezzi di Comunicazione. Indice

Diritto dei Mezzi di Comunicazione. Indice INSEGNAMENTO DI DIRITTO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE LEZIONE XI IL DOCUMENTO ELETTRONICO PROF. ERNESTO PALLOTTA Indice 1 Il documento elettronico----------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata: Sample Test

Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata: Sample Test : Questo è un sample test che può essere utilizzato da parte dei Candidati che intendono sostenere l esame di certificazione per il modulo di Informatica Giuridica. Tale test fornisce ai candidati l opportunità

Dettagli

IC-GEN-Presentazione Smart Firma Digitale e PEC

IC-GEN-Presentazione Smart Firma Digitale e PEC IC-GEN-Presentazione Smart - 160212 Firma Digitale e PEC Sommario Aspetti tecnici e normativi della Firma Digitale Posta elettronica Certificata (funzionamento) 1 I flussi di ieri e di oggi Si crea il

Dettagli

Gestione Documentale e Dematerializzazione: Sample Test

Gestione Documentale e Dematerializzazione: Sample Test : Questo è un sample test che può essere utilizzato da parte dei Candidati che intendono sostenere l esame di certificazione per il modulo Gestione Documentale e Dematerializzazione, di Informatica Giuridica.

Dettagli

La gestione dell'istruttoria. su pratiche digitali. (problematiche e soluzioni)

La gestione dell'istruttoria. su pratiche digitali. (problematiche e soluzioni) La gestione dell'istruttoria su pratiche digitali (problematiche e soluzioni) Ing. Alberto Cervellati Servizio Tecnico Bacino Romagna Regione Emilia-Romagna SIS Attività informative e formative http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/sismica/

Dettagli

Città di Giugliano in Campania

Città di Giugliano in Campania Città di Giugliano in Campania Provincia di Napoli REGOLAMENTO DISCIPLINA ORGANIZZATIVA PER CONTRATTI STIPULATI IN MODALITA ELETTRONICA Approvato con Delibera del Commissario Straordinario n.28 del 15.03.2013

Dettagli

Le notifiche degli avvocati tramite PEC

Le notifiche degli avvocati tramite PEC Le notifiche degli avvocati tramite PEC La conservazione a norma del documento informatico Vercelli, 22 novembre 2018 Maurizio Reale NOTIFICHE PEC L. 53/94: GIURISPRUDENZA CORTE DI CASSAZIONE Corte di

Dettagli

Con l interpello specificato in oggetto, é stato esposto il seguente QUESITO

Con l interpello specificato in oggetto, é stato esposto il seguente QUESITO Divisione Contribuenti Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Risposta n. 323 OGGETTO: Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Applicazione

Dettagli

Workshop: 21 marzo 2016 LA FIRMA DIGITALE. Margherita Gasbarro

Workshop: 21 marzo 2016 LA FIRMA DIGITALE. Margherita Gasbarro Workshop: 21 marzo 2016 LA FIRMA DIGITALE Processo di dematerializzazione Da settembre 2016 si darà piena attuazione al Codice dell'amministrazione Digitale: addio carta!!! Interessa tutte le Amministrazioni

Dettagli