REGOLAMENTO DI PLESSO PER UN BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIEVE di SOLIGO Contà

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO DI PLESSO PER UN BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIEVE di SOLIGO Contà"

Transcript

1 REGOLAMENTO DI PLESSO PER UN BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIEVE di SOLIGO Contà COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA: Tutti gli alunni sono tenuti a rispettare: 1. le persone che operano nella scuola ed i compagni della propria e delle altre classi o sezioni; 2. l edificio scolastico (niente scritte, né macchie sui muri e sui banchi, niente carte o avanzi di cibo per terra in mensa, nei corridoi, lungo le scale, in salone e in giardino; 3. il materiale didattico a disposizione, gli arredi dei locali scolastici; 4. le regole stabilite per le attività scolastiche (secondo il progetto didattico ed educativo integrato), per le attività ludiche e per il tempo mensa E obbligatorio usare adeguatamente i servizi igienici (niente acqua per terra, carta igienica ed oggetti vari nelle turche ). E obbligatorio utilizzare con la massima cura e lasciare in ordine laboratori e classi Tutti gli insegnanti sono tenuti a far rispettare le regole stabilite nel presente regolamento, indipendentemente dal proprio gruppo classe. Tutti i collaboratori scolastici sono tenuti a far rispettare le regole stabilite nel presente regolamento. 1. INGRESSO: Istituto Comprensivo di Pieve di Soligo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado - Comuni di Pieve di Soligo e Refrontolo Telefono 0438/ Fax 0438/ ddpieve@tin.it REGOLE PER: 1. INGRESSO 2. UTILIZZO SPAZI COMUNI: palestra, laboratorio informatico, laboratori vari, aula video, biblioteca, salone, corridoi, cortile 3. INTERVALLO E MOMENTI RICREATIVI 4. SERVIZIO MENSA 5. USCITA DA SCUOLA 6. GESTIONE DEI CONSIGLI DI INTERCLASSE 7. VARIE I genitori sono tenuti a lasciare i figli all ingresso. Gli alunni entrano a scuola e vengono accolti nell atrio dai collaboratori scolastici. Nell attesa non è consentito correre, urlare, lasciare l atrio Al suono della prima campanella (ore 07.55) gli alunni si mettono in fila ordinatamente nei posti assegnati e vengono accolti dal docente della prima ora. Al secondo suono della campanella (ore 08.00) si avviano verso le rispettive classi, tranquillamente in ordine, seguendo gli insegnanti; entrano in classe, ripongono lo zaino nelle nicchie, escono per appendere la giacca e rientrano in silenzio. Gli alunni consegnano il buono mensa agli insegnanti, secondo le modalità stabilite nel team, affinché il collaboratore scolastico possa ordinare correttamente i pasti.

2 I bambini consegnano le giustificazioni ed eventuali comunicazioni dei genitori; mostrano all insegnante gli avvisi firmati. 2. UTILIZZO SPAZI COMUNI: palestra, laboratorio informatico, laboratori vari, aula video, biblioteca, salone, corridoi, cortile L uso degli spazi comuni della scuola verrà calendarizzato annualmente dai docenti e l orario di utilizzo verrà esposto. In caso di necessità, laboratori e/o spazi vari potranno essere utilizzati con un preavviso di almeno un giorno. È obbligatorio un uso adeguato di ciascun laboratorio, della palestra e delle rispettive attrezzature, utilizzare i computer, gli strumenti e i materiali con la massima cura, accertarsi della loro funzionalità e lasciare tutto in ordine. In caso di guasto, si avvertirà tempestivamente il personale responsabile. I bagni devono essere utilizzati in modo civile, evitando danni e sprechi. In caso di uso improprio gli alunni sono tenuti a segnalare immediatamente la cosa agli adulti. All inizio e/o alla fine degli intervalli l insegnante accompagna la classe al bagno, mentre nei momenti diversi la sorveglianza degli alunni che si recano ai servizi è affidata al personale ausiliario. È compito dei genitori fornire ai figli salviette e/o fazzoletti di carta da tenersi nello zaino. In salone, nei corridoi, lungo le scale e in tutti gli spazi comuni non è consentito correre, urlare, sporcare 3. INTERVALLO E MOMENTI RICREATIVI: Durante l intervallo i bambini effettuano la pausa negli spazi interni e/o esterni stabiliti ad inizio anno scolastico. È assolutamente proibito agli alunni allontanarsi per qualsiasi motivo dallo spazio stabilito. L intervallo deve essere un momento durante il quale ci si rilassa e si consuma la merenda. Non si gioca in modo sfrenato e pericoloso in cortile; negli spazi interni e in salone non si corre, non si usano attrezzi L ambiente deve rimanere pulito; i rifiuti vanno gettati nel cestino. Il personale ausiliario è impegnato a collaborare con gli insegnanti nella sorveglianza degli alunni. 4. MENSA: Alla fine delle lezioni, prima di raggiungere la sala mensa, gli alunni vanno in bagno in ordine e in fila. Gli alunni vengono poi condotti ordinatamente in sala mensa dall insegnante di turno (ore alunni classi prime e seconde, ore alunni classi terze, quarte e quinte), prendono il pasto e si siedono compostamente in silenzio nei settori stabiliti all inizio dell anno scolastico. Durante tutto il pranzo ciascun alunno controlla il proprio tono di voce e consuma il pasto secondo le regole della buona educazione. Durante tutti gli spostamenti non si corre, non si spinge, non si urla Quando tutti i bambini della classe o del gruppo hanno consumato il pasto e riordinato il proprio posto, escono in ordine e in fila dalla mensa, seguendo il proprio insegnante.

3 Si specifica che il tempo-mensa è considerato un momento educativo e pertanto segue tutte le regole relative alle altre ore di lezione. Il personale ausiliario è impegnato a collaborare con gli insegnanti nella sorveglianza degli alunni. È compito dei genitori fornire, ogni giorno, ai figli il buono mensa. In caso di uscita anticipata è possibile annullare la prenotazione e recuperare il buono mensa fino alle ore della stessa mattinata; diversamente il pasto è da considerarsi consumato. In caso di ripetuta mancata consegna del buono pasto la scuola avvertirà i genitori inadempienti invitandoli a provvedere. 5. USCITA DA SCUOLA: Gli alunni si preparano a lasciare la scuola secondo le seguenti modalità: FILA 1: I bambini che usufruiscono del servizio mensa escono per due dalla classe, vanno in bagno e formano poi la fila nel corridoio davanti alla propria aula. FILA 2: i bambini dopo aver preso i cappotti formano la fila secondo i seguenti criteri: prima gli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico pullman 1, 2, 3; infine gli alunni che vengono prelevati dai rispettivi genitori o familiari. L insegnante rimane sulla soglia della classe per la sorveglianza. Gli alunni in fila raggiungono il salone, evitando di sostare sulle scale. Gli alunni che usufruiscono del servizio mensa vengono accompagnati nei locali mensa. Gli alunni dei pullman vengono distribuiti in gruppi nel salone dalle collaboratrici che controlleranno la loro salita sullo scuolabus. I bambini che escono con i genitori raggiungono in fila, con gli insegnanti di turno, le rispettive uscite nell atrio (vedi mappa allegata). I genitori o familiari di maggiore età delegati dai genitori stessi, verranno a prelevare personalmente, alle uscite indicate, gli alunni che da quel momento in poi sono affidati alla loro custodia e sono tenuti a uscire dal cancello senza sostare nel cortile della scuola. Al pomeriggio i bambini dopo aver preso i cappotti formano una unica fila: prima gli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico pullman 1, 2, 3; infine gli alunni che vengono prelevati dai rispettivi genitori o familiari. ed escono secondo le modalità precedentemente esposte. ORARIO DI USCITA: mattino: dalle alle (classi a 27 ore) pomeriggio: dalle alle 16.00

4 6. MODALITA PER LA GESTIONE DEI CONSIGLI DI INTERCLASSE: Allo scopo di migliorare lo svolgimento dei consigli di interclasse si invitano i docenti e i rappresentanti dei genitori ad attenersi alle seguenti regole: Rispettare gli argomenti di discussione all o.d.g. Rispettare i tempi stabiliti per la discussione Evitare le polemiche Chiedere la parola per intervenire Intervenire in modo conciso e pertinente Individuare all interno delle equipe pedagogico didattiche o del gruppo dei genitori un portavoce che riferisca a nome dei colleghi e/o degli altri genitori Concordare i contenuti di ciò che deve essere comunicato o discusso Consigli di interclasse soli docenti: Concordare contenuti e soluzioni di ciò che deve essere comunicato o discusso con i genitori Mantenere la riservatezza su dati e situazioni personali oggetto di discussione 7. VARIE: Per garantire un sereno svolgimento delle attività didattiche e dei momenti ricreativi gli alunni non sono autorizzati a portare a scuola giochi personali, figurine per evitare in caso di smarrimento, rottura o altro, situazioni spiacevoli. È consentito invece, sotto la propria responsabilità e previo consenso degli insegnanti, portare a scuola giochi didattici e di società. Gli alunni sono tenuti a mantenere per tutto l anno un abbigliamento pratico, decoroso e pulito. È vietato l accesso ai locali scolastici agli estranei e ai genitori degli alunni sia all inizio delle lezioni che durante le attività scolastiche. In casi di effettiva necessità chiunque è tenuto a rivolgersi esclusivamente al personale ausiliario che informerà gli insegnanti. In nessun caso è consentito accedere e aggirarsi senza permesso all interno della scuola. INTERVENTI COMPENSATIVI: In caso di mancata osservanza di quanto stabilito è possibile ricorrere a: Time-Out (pausa di riflessione), presa di coscienza del comportamento dell alunno Richiamo alla regola al fine di far assumere un comportamento corretto in contrasto con quello manifestato (es. fila, correre ) Pulizia dell ambiente sporcato da parte dell alunno responsabile Riordino della mensa I genitori saranno chiamati a provvedere al risarcimento del danno materiale causato dal proprio figlio.

5 5. MAPPA USCITE:

SCUOLA PRIMARIA DI ROASIO REGOLAMENTO DI PLESSO. a.s. 2017/2018

SCUOLA PRIMARIA DI ROASIO REGOLAMENTO DI PLESSO. a.s. 2017/2018 SCUOLA PRIMARIA DI ROASIO REGOLAMENTO DI PLESSO a.s. 2017/2018 ORARIO SCOLASTICO Lunedì- mercoledì- giovedì 8.30-12.30 e 14.00-16.30 Martedì 8.30-12.30 Venerdì 8.30-12.00 Dal 11 /09/17 al 15/09/17 l orario

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA

REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA Appendice 1 REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA Tutti gli alunni entrano a Scuola utilizzando l ingresso pedonale ed accedono nell edificio scolastico al suono della campanella, secondo

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO DI RIOZZO

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO DI RIOZZO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO DI RIOZZO ORARIO ORARIO ATTIVITA COMUNI Ingresso dal lun. al ven. 8,25 8.30 Attività didattiche 8,30 12,20 classi prime e seconde 8,30 12,30 classi terze, quarte

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola secondaria di primo grado Antonio Rosmini Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331 875694 e-mail secondariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Via Giulio Cesare 20029 Turbigo (Mi) Tel e Fax 0331 899167 e-mail primariaturbigo@comprensivoturbigo.gov.it - http://www.comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

ALLEGATO N.3 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ALLEGATO N.3 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ALLEGATO N.3 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Approvato dal Consiglio di il 14/02/2018 Delibera n.26 CONDIZIONE E ATTIVITA ENTRATA ALUNNI RITARDI USCITE ORGANI E FIGURE COMPETENZE Scolastici

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Aldo Moro Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331875052 e-mail primariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

A.S REGOLAMENTO INTERNO PER L ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E L UTILIZZO DELLE PALESTRE. Scuola Secondaria di II grado.

A.S REGOLAMENTO INTERNO PER L ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E L UTILIZZO DELLE PALESTRE. Scuola Secondaria di II grado. A.S. 2014-15 REGOLAMENTO INTERNO PER L ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E L UTILIZZO DELLE PALESTRE Scuola Secondaria di II grado Perotti Maritano Via Tofane 22 - Torino Via Marsigli 25 - Torino Capitoli

Dettagli

RISPETTO DELLE REGOLE DELL ISTITUTO

RISPETTO DELLE REGOLE DELL ISTITUTO Scuola Secondaria di I A. Fusinato Comitato degli Studenti 2013/14 COMITATO STUDENTI RISPETTO DELLE REGOLE DELL ISTITUTO Quest anno insegnanti e personale ausiliario dell Istituto vigileranno affinché

Dettagli

All. NR.2 INDICE CAPO I - NORME DI FUNZIONAMENTO

All. NR.2 INDICE CAPO I - NORME DI FUNZIONAMENTO Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Rita Levi Montalcini - SUISIO Via De Amicis, 6 24040 SUISIO Cod. fisc. 91025990168 Cod. Mecc. BGIC88000N Tel. 035/90.11.96

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - SUISIO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - SUISIO Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Rita Levi Montalcini - SUISIO Via De Amicis, 6 24040 SUISIO Cod. fisc. 91025990168 Cod. Mecc. BGIC88000N Tel. 035/90.11.96

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia

ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia REGOLAMENTO DI ISTITUTO LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un istruzione programmata

Dettagli

ALLEGATO N.2 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA

ALLEGATO N.2 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA ALLEGATO N.2 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA Approvato dal Consiglio di il 14/02/2018 - Delibera n.26 CONDIZIONE E ATTIVITA ORGANI E FIGURE RUOLI E AZIONI ATTI DA REDIGERE ENTRATA ALUNNI Scolastici Inizio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015 SOMMARIO 1- Pre-scuola 2- Ingresso 3- Attività Didattica: - Mattino - Intervallo - Pomeriggio 4- Mensa 5- Uscita

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Via Giulio Cesare 20029 Turbigo (Mi) Tel e Fax 0331 899167 e-mail primariaturbigo@comprensivoturbigo.gov.it - http://www.comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Via Giulio Cesare 20029 Turbigo (Mi) Tel e Fax 0331 899167 Email primariaturbigo@comprensivoturbigo.gov.it - http://www.comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO ESTRATTO DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO L Istituto Comprensivo Carlo Piaggia oltre a perseguire gli obiettivi dell accrescimento culturale dei ragazzi che lo frequentano, si impegna nella realizzazione di

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/2018 1. INGRESSO A SCUOLA L accesso alla scuola e l uscita sono consentiti dalla porta centrale di via Santa Lucia 14; in nessun caso, se non

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/2019

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/2019 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/2019 Entrata uscita Intervalli ricreativi Le lezioni hanno inizio alle ore 8.00. Gli alunni possono entrare a scuola dalle ore 7.55 (apertura cancello esterno) in

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SUISIO Via De Amicis, 1 24040 SUISIO Cod. fisc. 91025990168 Cod. Mecc. BGIC88000N Tel. 035/90.14.18 Fax. N. 035/90.14.35

Dettagli

(concordandole preventivamente con il fiduciario di plesso).

(concordandole preventivamente con il fiduciario di plesso). Istituto Comprensivo Berni di Lamporecchio Prot. n 5298/B1 Lamporecchio, 14.09.2016 CIRCOLARE INTERNA Al personale docente dell Istituto All Albo delle Scuole Sito Oggetto: norme di comportamento Scuola

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milan i via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL ALL 2 ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL. 0815035167/ FAX/ 0815036836 / TEL. 0815035720 CEIC898005@ISTRUZIONE.IT; www.donmilaniparete.it Prot. n.4769/b19 Parete 23.09.2016 Al Personale Docente

Dettagli

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria PREMESSA L Istituto avverte l esigenza di formulare una regolamentazione interna che disciplini il rapporto di collaborazione tra tutte le componenti aventi diritto, dovere o interesse legittimo allo svolgimento

Dettagli

Procedura di entrata e uscita dal plesso della scuola primaria di PRADALUNGA Scuola Primaria di Pradalunga Anno scolastico 2016/2017

Procedura di entrata e uscita dal plesso della scuola primaria di PRADALUNGA Scuola Primaria di Pradalunga Anno scolastico 2016/2017 Procedura di entrata e uscita dal plesso della scuola primaria di PRADALUNGA Scuola Primaria di Pradalunga Classi PRIME SECONDE TERZE QUARTE - QUINTE INGRESSO 1. Al suono della prima campanella (8.10)gli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RITA LEVI-MONTALCINI DI SUISIO SCUOLA PRIMARIA DI SUISIO REGOLAMENTO DI PLESSO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RITA LEVI-MONTALCINI DI SUISIO SCUOLA PRIMARIA DI SUISIO REGOLAMENTO DI PLESSO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RITA LEVI-MONTALCINI DI SUISIO SCUOLA PRIMARIA DI SUISIO REGOLAMENTO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INDICE CAPO I - NORME DI FUNZIONAMENTO Art. 1 Orario delle lezioni

Dettagli

Regolamento mensa p. 2 di 5 PREMESSA

Regolamento mensa p. 2 di 5 PREMESSA A..S.. 2018/2019 Regolamento Mensa Scolastica Deliberato dal Consiglio d Istituto il 6/09/2018 Regolamento mensa p. 2 di 5 PREMESSA L ambiente scolastico deve essere luogo in cui ciascun alunno possa fruire

Dettagli

Istituto comprensivo De Amicis REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO SACCO

Istituto comprensivo De Amicis REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO SACCO Istituto comprensivo De Amicis REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO SACCO ALLEGATO C 1) INGRESSO Al suono della campana delle ore 8,05 gli alunni entrano nell atrio e alle 8.10 raggiungono le aule, accompagnati

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO PASCOLI allegato b. Istituto comprensivo De Amicis

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO PASCOLI allegato b. Istituto comprensivo De Amicis REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO PASCOLI allegato b Istituto comprensivo De Amicis 1) Ingresso Al suono della campana delle ore 7,55 i bambini accedono all edificio scolastico. Gli alunni le cui aule

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Via Giulio Cesare 20029 Turbigo (Mi) Tel e Fax 0331 899167 e-mail primariaturbigo@comprensivoturbigo.gov.it - http://www.comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

Regolamento scolastico

Regolamento scolastico Regolamento scolastico Accesso ai locali scolastici Scuola dell infanzia I genitori, al momento in cui accompagnano il proprio bambino a scuola o lo vengono a prendere al termine delle attività didattiche,

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA DI AROSIO

REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA DI AROSIO Istituto Comprensivo di Inverigo Scuola dell infanzia primaria secondaria di 1 grado Cod. meccanografico coic824004 Cod. fiscale n 81003850138 Via Monte Barro, 2-22044 INVERIGO (Como) Tel.: 031/60.73.21

Dettagli

REGOLAMENTO DI PLESSO

REGOLAMENTO DI PLESSO Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RITA LEVI-MONTALCINI Via E. De Amicis, 6 24040 SUISIO Tel. 035 901196 - Fax. 035 901435 - C.F. 91025990168 email

Dettagli

PROTOCOLLO SICUREZZA

PROTOCOLLO SICUREZZA ISTITUTO COMPRENSIVO ROMOLO ONOR SCUOLA PRIMARIA MARCO POLO CALVECCHIA SAN DONA DI PIAVE PROTOCOLLO SICUREZZA a. s. 2017/2018 PREMESSA Per il servizio di sorveglianza è responsabile tutto il personale

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Aldo Moro Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331875052 email primariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Aldo Moro Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331875052 e-mail primariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

TITOLO I. Gli alunni ART. 1 - ENTRATA

TITOLO I. Gli alunni ART. 1 - ENTRATA Allegato Principi generali 1. Nel rispetto della normativa vigente in materia, il presente regolamento intende disciplinare il funzionamento dei servizi scolastici erogati dalle scuole dell Istituto, nonché

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA a. s. 2018/2019 Entrata L ingresso degli alunni della Scuola Primaria è fissato dalle h 8.20 alle h 8.30. E vietato entrare nell Istituto prima delle h 8.20. L accesso

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO MACCHI allegato E ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO MACCHI allegato E ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO MACCHI allegato E ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS 1) Ingresso Al suono della campana delle ore 7,55 i ragazzi accedono all edificio scolastico. Gli alunni le cui aule sono

Dettagli

Regolamento interno dell Istituto Scuola Primaria

Regolamento interno dell Istituto Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO di PONTE S. NICOLO MISSION Promozione dell alunno come persona mediante la valorizzazione delle potenzialità individuali e lo sviluppo di rapporti positivi con i pari e con il contesto

Dettagli

REGOLAMENTO DI PLESSO

REGOLAMENTO DI PLESSO Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RITA LEVI-MONTALCINI Via E. De Amicis, 6 24040 SUISIO Tel. 035 901196 - Fax. 035 901435 - C.F. 91025990168 email

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SUISIO Via De Amicis, 1 24040 SUISIO Cod. fisc. 91025990168 Cod. Mecc. BGIC88000N Tel. 035/90.14.18 Fax. N. 035/90.14.35

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Casaleone Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria I grado

Istituto Comprensivo Casaleone Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria I grado REGOLAMENTO DISCIPLINARE DI APPLICAZIONE DELLO STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI (D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249) DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALEONE. PREMESSA Il presente regolamento di applicazione

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO. Semiconvitto Scuola Primaria

REGOLAMENTO DI ISTITUTO. Semiconvitto Scuola Primaria Convitto Nazionale Vittorio Emanuele di Cagliari Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I Grado - Scuola Secondaria di II Grado www.convittocagliari.gov.it CAVC010001@istruzione.it REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Dettagli

Istituto comprensivo De Amicis

Istituto comprensivo De Amicis Istituto comprensivo De Amicis Al suono della campana delle ore 7,55 i ragazzi accedono all edificio scolastico. Gli alunni le cui aule sono ubicate al piano terra raggiungeranno direttamente le aule dove

Dettagli

Regolamento scolastico

Regolamento scolastico Regolamento scolastico Scuola dell infanzia Accesso ai locali scolastici I genitori, al momento in cui accompagnano il proprio bambino a scuola o lo vengono a prendere al termine delle attività didattiche,

Dettagli

COMPORTAMENTI RICHIESTI E CONSEGUENTI SANZIONI DISCIPLINARI PER INADEMPIENZA

COMPORTAMENTI RICHIESTI E CONSEGUENTI SANZIONI DISCIPLINARI PER INADEMPIENZA Istituto comprensivo Console Marcello Scuola secondaria di primo grado Colombo RICHIESTI E CONSEGUENTI DISCIPLINARI PER INADEMPIENZA Formazione culturale e partecipazione attiva Frequenza scolastica regolare

Dettagli

I.C. F.lli SOMMARIVA CEREA REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE

I.C. F.lli SOMMARIVA CEREA REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE Le lezioni iniziano alle ore 800 e terminano alle ore 1600 Gli alunni devono trovarsi a scuola 5 minuti prima (755) Alle 755 saranno presenti gli insegnanti Le famiglie che avessero

Dettagli

Allegato n 2 ISTITUTO COMPRENSIVO "CINO DA PISTOIA" PISTOIA REGOLAMENTO D'ISTITUTO

Allegato n 2 ISTITUTO COMPRENSIVO CINO DA PISTOIA PISTOIA REGOLAMENTO D'ISTITUTO Allegato n 2 ISTITUTO COMPRENSIVO "CINO DA PISTOIA" PISTOIA REGOLAMENTO D'ISTITUTO REGOLAMENTO INTERNO DI ISTITUTO SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il regolamento interno d'istituto regola la vita

Dettagli

ESPLICITAZIONE DELLE NORME DEL REGOLAMENTO D ISTITUTO NEL PLESSO. martedì e giovedì:8,20/ 15,50

ESPLICITAZIONE DELLE NORME DEL REGOLAMENTO D ISTITUTO NEL PLESSO. martedì e giovedì:8,20/ 15,50 Adattamento al regolamento alunni scuola Primaria di Guamo ESPLICITAZIONE DELLE NORME DEL REGOLAMENTO D ISTITUTO NEL PLESSO ORARIO: lunedì- mercoledì venerdì: 8,20/ 13,00 martedì e giovedì:8,20/ 15,50

Dettagli

REGOLAMENTO DI VIGILANZA DEL PLESSO SCUOLA SECONDARIA RITA LEVI-MONTALCINI Dossobuono

REGOLAMENTO DI VIGILANZA DEL PLESSO SCUOLA SECONDARIA RITA LEVI-MONTALCINI Dossobuono REGOLAMENTO DI VIGILANZA DEL PLESSO SCUOLA SECONDARIA RITA LEVI-MONTALCINI Dossobuono Anno scolastico 2018/19 Considerati gli orari di ingresso e di uscita del plesso come da seguente prospetto: Dal Lunedì

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO-INCISA REGOLAMENTO DI ISTITUTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO-INCISA REGOLAMENTO DI ISTITUTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO-INCISA REGOLAMENTO DI ISTITUTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INDICE art.1 - ENTRATA E USCITA DEGLI ALUNNI/INTERVALLO/RITARDI E USCITE ANTICIPATE art. 2 - USCITA DALLE AULE

Dettagli

anno scolastico 2015/2016

anno scolastico 2015/2016 Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SUISIO Via De Amicis, 1 24040 SUISIO Cod. fisc. 91025990168 Cod. Mecc. BGIC88000N Tel. 035/901418 Fax. N. 035/901435

Dettagli

Regolamento di plesso - scuola primaria

Regolamento di plesso - scuola primaria Regolamento di plesso - scuola primaria ultima modifica CdI del 8 ottobre 2018, delibera n. 101. 1. Inizio delle lezioni e regole per l ingresso (vedi anche allegati A Scuola primaria Dante Alighieri e

Dettagli

REGOLAMENTO delle classi Anno Scolastico 2011/2012

REGOLAMENTO delle classi Anno Scolastico 2011/2012 REGOLAMENTO delle classi Anno Scolastico 2011/2012 PREMESSA LA CLASSE DEVE ESSERE UN LUOGO SERENO IN CUI TUTTI SI SENTANO A LORO AGIO. PERCHE CIO POSSA AVVENIRE E IMPORTANTE RISPETTARE ALCUNE REGOLE DI

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO. Semiconvitto Secondaria di I grado

REGOLAMENTO DI ISTITUTO. Semiconvitto Secondaria di I grado Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Cagliari Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I Grado - Scuola Secondaria di II Grado www.convittocagliari.gov.it CAVC010001@istruzione.it REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA N. MANCINI, 18 67031 CASTEL DI SANGRO (AQ) CF. 91008050667 - C.M. AQIC837001 Tel. 0864-845904 - Fax. 0864-847474 e-mail: aqic837001@istruzione.it pec: aqic837001@pec.istruzione.it

Dettagli

Regolamento di disciplina per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado

Regolamento di disciplina per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado Regolamento di disciplina per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado La scuola si ispira al principio fondamentale della finalità educativa e costruttiva e non solo punitiva della sanzione.

Dettagli

PIANO SORVEGLIANZA 2016 \2017 SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO

PIANO SORVEGLIANZA 2016 \2017 SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO VIGILANZA DEGLI ALUNNI 1. Il sonale della scuola (insegnanti, collaboratori scolastici) ha il dovere di vigilare sui minori e tutelare la loro incolumità. 2. Per nessun

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

REGOLAMENTO ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA REGOLAMENTO ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA (ORARIO DELLE LEZIONI, INGRESSO E USCITA, RITARDI E ASSENZE, NORME DI COMPORTAMENTO, DIRITTO ALLA TRASPARENZA NELLA DIDATTICA ) 1. Gli alunni sono tenuti ad avere

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO a. s. 2017/2018 INGRESSO / USCITA ASSENZE Parcheggio: è consentito il parcheggio di biciclette e motorini all interno dell area di pertinenza della

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ORZINUOVI. SCUOLA PRIMARIA STATALE Aldo Moro. Orzivecchi (Brescia) REGOLAMENTO DI PLESSO. Anno scolastico

ISTITUTO COMPRENSIVO ORZINUOVI. SCUOLA PRIMARIA STATALE Aldo Moro. Orzivecchi (Brescia) REGOLAMENTO DI PLESSO. Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO ORZINUOVI SCUOLA PRIMARIA STATALE Aldo Moro Orzivecchi (Brescia) REGOLAMENTO DI PLESSO Anno scolastico 2013-2014 Premessa Il regolamento contiene le norme condivise che regolano il

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/2019. Entrata Chiusura cancelli: 8.20

SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/2019. Entrata Chiusura cancelli: 8.20 SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018/2019 Entrata 8.10 8.15 Chiusura cancelli: 8.20 Ingresso Gli alunni non possono accedere nei locali scolastici se non 5 minuti prima dell inizio delle lezioni. L ingresso dei docenti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO OROTELLI. Infanzia/Primaria/Secondaria I Grado. Via San Costantino fax

ISTITUTO COMPRENSIVO OROTELLI. Infanzia/Primaria/Secondaria I Grado. Via San Costantino fax ISTITUTO COMPRENSIVO OROTELLI Infanzia/Primaria/Secondaria I Grado Via San Costantino 0784.79894 0784.789058 fax Nuic827005@istruzione.it nuic827005@pec.istruzione.it Prot. N. REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Villanova d Asti Scuole dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado

Istituto Comprensivo Statale di Villanova d Asti Scuole dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado SCUOLA DELL INFANZIA DI DUSINO SAN MICHELE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA ANNO SCOLASTICO 2011/12 AI GENITORI REGOLAMENTO PER UN MIGLIOR FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA I bambini devono essere accompagnati dai genitori

Dettagli

Istituto Comprensivo n 8 Centro Storico di VERONA

Istituto Comprensivo n 8 Centro Storico di VERONA REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2018-19 1. ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA Gli alunni sono tenuti a mantenere un comportamento corretto e rispettoso delle persone. A frequentare regolarmente

Dettagli

FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA

FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA 1 ORARI DI INGRESSO 1.1. 1 Scuola dell infanzia Dalle ore 8.00 Nell ambito del progetto accoglienza l orario subirà delle modifiche che verranno pubblicate all albo, all ingresso

Dettagli

REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA DON G. CALABRIA Alpo

REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA DON G. CALABRIA Alpo REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA DON G. CALABRIA Alpo Considerati gli orari di ingresso e di uscita del plesso come da seguente prospetto: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA (SCUOLA PRIMARIA FONZASO)

REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA (SCUOLA PRIMARIA FONZASO) COMUNE FONZASO Provincia di Belluno REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA (SCUOLA PRIMARIA FONZASO) Approvato con delibera del C.C. n. 07 del 31.01.2013 Modificato con delibera del C.C. n. 15 del 26.04.2013

Dettagli

ORARIO L orario di apertura della scuola è di 40 ore settimanali, dalle 08,00 alle 16,00 dal lunedì al venerdì.

ORARIO L orario di apertura della scuola è di 40 ore settimanali, dalle 08,00 alle 16,00 dal lunedì al venerdì. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via D. Alighieri, 4-36026 Poiana M. (VI) 0444 898025-0444 799098 Mail: icspojana@tiscali.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA anno scolastico 2017-2018 Scuola dell infanzia

Dettagli

Art ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

Art ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA Art. 22 - ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA (ESTRATTO REGOLAMENTO DI ISTITUTO) (ORARIO DELLE LEZIONI, INGRESSO E USCITA, RITARDI E ASSENZE, NORME DI COMPORTAMENTO, DIRITTO ALLA TRASPARENZA NELLA DIDATTICA

Dettagli

COMUNICAZIONE N. 8 Forlì (FC), 06/09/2019

COMUNICAZIONE N. 8 Forlì (FC), 06/09/2019 ISTITUTO TECNICO SAFFI/ ALBERTI - FORLI Indirizzi di studio: Sistema Moda Costruzioni Ambiente Territorio Chimica materiali/ Biotecnologie Sanitarie-Ambientali via Turati n. 5-47121 Forlì Tel. 0543-67370

Dettagli

I.C. PRINCIPE AMEDEO

I.C. PRINCIPE AMEDEO I.C. PRINCIPE AMEDEO PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ Anno scolastico 2017/2018 Un documento che vincola i principali attori dell impresa educativa ad alcune condizioni base per il successo formativo

Dettagli

Ai docenti Al DSGA e al personale ATA Al consiglio d Istituto Sito Web- Sede REGOLAMENTO VIGILANZA ALUNNI. Vigilanza nell istituzione scolastica

Ai docenti Al DSGA e al personale ATA Al consiglio d Istituto Sito Web- Sede REGOLAMENTO VIGILANZA ALUNNI. Vigilanza nell istituzione scolastica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. FERMI VIA COMO N. 435-97019 VITTORIA (RG) c.f. 91017490888 codice

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO L. PIRANDELLO SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO E LICEO SCIENTIFICOVIA ENNA n 7 - Tel.0922/97043992010 - LAMPEDUSA E LINOSA (AG)C.F. 8000670084 C.M. AGIC81000E REGOLAMENTO

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE COLLABORATORI SCOLASTICI A.S

PIANO DI LAVORO ANNUALE COLLABORATORI SCOLASTICI A.S Prot.1775/2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE COLLABORATORI SCOLASTICI A.S.2016-2017 1.1 PRESTAZIONE DELL ORARIO DI LAVORO E GRUPPI DI LAVORO 1.2 OBIETTIVI 1.3 AREE DI LAVORO 1.4 NORME DI CONDOTTA GENERALI 1.5

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE COLLABORATORI SCOLASTICI A.S

PIANO DI LAVORO ANNUALE COLLABORATORI SCOLASTICI A.S Prot.1775/2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE COLLABORATORI SCOLASTICI A.S.2016-2017 1.1 PRESTAZIONE DELL ORARIO DI LAVORO E GRUPPI DI LAVORO 1.2 OBIETTIVI 1.3 AREE DI LAVORO 1.4 NORME DI CONDOTTA GENERALI 1.5

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO. (Ai sensi del D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235 e del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249) TITOLO I - NORME GENERALI

REGOLAMENTO INTERNO. (Ai sensi del D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235 e del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249) TITOLO I - NORME GENERALI Ed. 5 del 20/09/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNOLO MELLA Pag. 1 / 5 (Ai sensi del D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235 e del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249) TITOLO I - NORME GENERALI ARTICOLO 1. ADOZIONE DEL

Dettagli

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Suisio Bottanuco SCUOLA PRIMARIA Bottanuco Cerro Medolago Suisio Dirigente Collaboratore del Dirigente Secondo Collaboratore Referente

Dettagli

REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA V.Locchi Dossobuono

REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA V.Locchi Dossobuono REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA V.Locchi Dossobuono Considerati gli orari di ingresso e di uscita del plesso come da seguente prospetto: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 per le

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPRESIANO REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER GLI ALUNNI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPRESIANO REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER GLI ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPRESIANO REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER GLI ALUNNI Premessa La scuola è luogo di educazione e di orientamento alla vita. Scuola e famiglia devono operare in sintonia per il raggiungimento

Dettagli

P.O.F. STRANIERI. a.s Informazioni sulla nostra scuola per i genitori degli alunni stranieri

P.O.F. STRANIERI. a.s Informazioni sulla nostra scuola per i genitori degli alunni stranieri P.O.F. STRANIERI a.s. 2010-2011 Informazioni sulla nostra scuola per i genitori degli alunni stranieri L Istituto Comprensivo VIA SALVATORE PINCHERLE 140 ti da il benvenuto! Nel nostro Istituto Comprensivo

Dettagli

PIANO DI PLESSO - LINEE ORGANIZZATIVE

PIANO DI PLESSO - LINEE ORGANIZZATIVE ISTITUTO COMPRENSIVO TN 6 Scuola Primaria Bellesini Trento Anno scolastico 2018/!9 PIANO DI PLESSO - LINEE ORGANIZZATIVE 1.SORVEGLIANZA DURANTE LE RICREAZIONI I docenti si posizioneranno in modo da garantire

Dettagli

REGOLAMENTO ATTIVITA DI EDUCAZIONE FISICA

REGOLAMENTO ATTIVITA DI EDUCAZIONE FISICA REGOLAMENTO ATTIVITA DI EDUCAZIONE FISICA IL CONSIGLIO D ISTITUTO P R E M E S S O La scuola promuove azioni a favore del benessere fisico e psicomotorio dei bambini e ragazzi all interno delle attività

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 10 BORGO ROMA EST - VRIC851008

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 10 BORGO ROMA EST - VRIC851008 Circ. n. 102 Verona, 9 gennaio 2017 - A tutti i docenti - Ai collaboratori scolastici Plesso MENEGHETTI I.C. 10 - Borgo Roma Est Oggetto: disposizioni generali e organizzazione interna della scuola secondaria.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PALOMBINI,39 ROMA REGOLAMENTO D ISTITUTO. (Delibera Collegio Docenti 09/09/2013 e Consiglio d Istituto 23/09/2013)

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PALOMBINI,39 ROMA REGOLAMENTO D ISTITUTO. (Delibera Collegio Docenti 09/09/2013 e Consiglio d Istituto 23/09/2013) ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PALOMBINI,39 ROMA REGOLAMENTO D ISTITUTO (Delibera Collegio Docenti 09/09/2013 e Consiglio d Istituto 23/09/2013) INDICAZIONI SUI DOVERI DEGLI ALUNNI 1 2 Orario Scolastico L entrata

Dettagli