CIRCOLARE n. 16 del 07/09/2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CIRCOLARE n. 16 del 07/09/2017"

Transcript

1 CIRCOLARE n. 16 del 07/09/2017 COMUNICAZIONE PERIODICA DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE IL NUOVO SPESOMETRO SEMESTRALE 2017 (TRIMESTRALE DAL 2018) Scadenza (salvo ulteriore proroga) Soggetti esonerati: i produttori agricoli in regime di esonero situati nelle zone montane; coloro che hanno optato per il regime facoltativo della trasmissione dei dati delle fatture; i contribuenti forfetari; i contribuenti minimi. Soggetti in regime L. 398/1991: Devono trasmettere solo i dati delle fatture emesse, che rientrano nel regime agevolato. I soggetti che, in presenza dei requisiti previsti, hanno adottato il regime forfettario di cui sopra, in quanto non vincolati alla registrazione delle fatture passive, sono tenuti a comunicare solamente i dati delle fatture emesse per le attività (istituzionali e commerciali) che rientrano nel citato regime. Nella comunicazione devono essere indicati i dati di: tutte le fatture emesse, tutte le fatture d acquisto, comprese le bollette doganali, note di variazione. Ai fini della compilazione della comunicazione occorrerà fare riferimento alla data di emissione, per le fatture emesse, e alla data di registrazione per le quelle d acquisto. Rispetto al vecchio spesometro non sono previsti importi minimi da indicare.

2 Sono esclusi dall obbligo di comunicazione: scontrini, schede carburanti, ricevute fiscali, le fatture trasmesse mediante il sistema di interscambio (fatture elettroniche) Rientrano nell obbligo di comunicazione anche le seguenti operazioni: le operazioni non rilevanti Iva per mancanza del requisito di territorialità (artt. 7 e ss. del DPR 633/72); le fatture di importo inferiore a 300 Euro per le quali è prevista la facoltà di registrazione tramite documento riepilogativo, indipendentemente dalla modalità di registrazione; le fatture emesse e annotate (o da annotare) del registro dei corrispettivi; le fatture ricevute dai soggetti che si avvalgono dei regimi agevolati forfetario/minimi, che non evidenziano l Iva in fattura. La comunicazione può essere inviata solo in forma analitica (i dati delle singole fatture) indicando: i dati dei soggetti coinvolti nella fattura; la data e il numero di fattura; la base imponibile, l aliquota applicata e l imposta; la tipologia di operazione ai fini Iva. Maggiori indicazioni sulle modalità di compilazione sono state fornite con il provvedimento dell Agenzia delle Entrate del , con la Circolare 1/E del , e con la Risoluzione 87/E del L invio del file (XML o Zip, contentente più file XML) può avvenire tramite la piattaforma gratuita Fatture e Corrispettivi, disponibile sul sito dell Agenzia delle Entrate, previa autenticazione con le credenziali Fisconline oppure tramite intermediario abilitato. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

3 Campi detraibile e deducibile : I campi detraibile e deducibile presenti nel tracciato della comunicazione IVA fatture, possono essere compilati alternativamente. Il dato è facoltativo e si riferisce all eventuale deducibilità o detraibilità del costo ai fini delle imposte sui redditi da parte del cessionario o del committente persona fisica che non opera nell esercizio d impresa, arte o professione. Dati relativi ai campi Stabile organizzazione e Rappresentante fiscale Queste informazioni vanno indicate solo se sono riportati in fattura. Qualora presenti, sono da compilare obbligatoriamente per: stabile organizzazione: Indirizzo, CAP, Comune e Nazione, oppure rappresentante fiscale: IdPaese, IdCodice. Variazione anagrafica Clienti/Fornitori Riportare le informazioni anagrafiche a disposizione più aggiornate. Dati bolle doganali importazioni In presenza di bollette doganali, si devono indicare i dati dell Ufficio doganale presso il quale è stata emessa la bolletta qualora non riportati i dati del cedente. Solo per il 2017 potranno essere compilati i campi Identificativo paese con codice 00, e Identificativo Codice con una sequenza di undici 9. Documento riepilogativo delle fatture di acquisto/vendita Dal momento che nella comunicazione devono essere indicati tutti i dati delle singole fatture emesse e ricevute, lo stesso obbligo vale anche per le fatture attive e/o passive di importo inferiore a 300 euro.

4 Fatture cointestate: Identificativi Fiscali vanno riportati i dati di uno solo dei soggetti. Dati fatture ricevute (acquisti) intracee e in reverse charge Per le fatture soggette al meccanismo di inversione contabile IVA, cd. reverse charge, sia se intracomunitarie che interne, la comunicazione IVA, prevede che i dati siano da riportare una sola volta nell apposita sezione dei documenti ricevuti, indicando nel campo Natura, il codice N6 e compilando sia il campo imposta che aliquota. Codice TD10 se acquisto di beni Codice TD11 se acquisto di servizi Codice TD04 per note di variazione Compilazione dati operazioni extracomunitarie Le cessioni di beni a soggetti extra-ue, essendo esportazioni, sono operazioni non imponibile IVA, per cui vanno indicate nel campo Natura con il codice N3. Le prestazione di servizi a soggetti extracomunitari, non essendo soggette ad IVA per mancanza del requisito di territorialità, vanno indicate nel campo Natura con il codice N2. Numero del documento per le fatture emesse si deve sempre valorizzare tale campo con l indicazione del valore esatto presente nel documento, per le fatture ricevute, poiché il numero riportato nella fattura ricevuta non deve essere obbligatoriamente annotato nel registro degli acquisti, qualora il soggetto passivo non avesse a disposizione tale dato nel campo Numero può essere indicato il valore 0. Dati Natura fattura emesse: ll dato Natura dell operazione va riportato nel tracciato solo quando il cedente/prestatore al posto dell IVA in fattura ha provveduto ad indicare una specifica annotazione.

5 Se quindi nella fattura emessa non è indicata l imposta ma un annotazione, il campo Imposta non deve essere evidenziato mentre va compilato il campo Natura con il codice dell operazione. Di seguito i codici da indicare nel campo Natura fatture emesse, per ogni tipo di operazione: Operazioni escluse: per le fatture indicanti operazioni escluse da IVA (ad esempio art. 7): codice N1 escluse; Operazioni non soggette: per le fatture relative alle operazioni non soggette a IVA: N2 non soggette; Operazioni non imponibili: per le fatture relative alle operazioni non imponibili, come ad esempio esportazione e cessione di beni intra-ue: N3 non imponibile; Operazioni esenti: per le fatture relative alle operazioni esenti, come le prestazioni sanitarie (ad esempio art. 10): N4 esente; Operazioni soggette al regime del margine/iva non esposta in fattura: per le fatture relative alle operazioni per le quali si applica il regime speciale dei beni usati, come la vendita di un auto usata, per le fatture emesse senza separata indicazione dell imposta, come nel caso dalle agenzie di viaggio e turismo: N5 regime del margine/iva non esposta in fattura; Operazioni soggette a inversione contabile IVA: le fatture reverse charge: N6 inversione contabile (reverse charge); Operazioni soggette a modalità speciali di determinazione/assolvimento dell IVA: per le fatture relative alle operazioni di vendite a distanza e alle prestazioni di servizi di telecomunicazioni: N7 IVA assolta in altro Stato UE. RIEPILOGO CODICI NATURA Natura dell operazione con riguardo a particolari operazioni FATTURE EMESSE TIPOLOGIA DI OPERAZIONE Operazioni non soggette per carenza dei requisiti di applicazione dell IVA Operazioni non imponibili Operazioni in reverse charge Operazioni in regime del margine CODICE CORRISPONDENTE AL CAMPO NATURA DELL OPERAZIONE N2 N3 N6 N5

6 TIPOLOGIA DI OPERAZIONE Operazioni esenti Operazioni escluse ex art. 15 del DPR 633/72 Modalità speciali di determinazione/assolvimento dell IVA CODICE CORRISPONDENTE AL CAMPO NATURA DELL OPERAZIONE N4 N1 N7 Natura dell operazione con riguardo a particolari operazioni FATTURE RICEVUTE TIPOLOGIA DI OPERAZIONE Acquisti in reverse charge Acquisti intracomunitari non imponibili Acquisti intracomunitari esenti CODICE CORRISPONDENTE AL CAMPO NATURA DELL OPERAZIONE N6 N3 N4 NOTE I dati di tali fatture devono essere indicati una sola volta nella sezione dei documenti ricevuti compilando anche i campi imposta e aliquota.

7 TIPOLOGIA DI OPERAZIONE Acquisti presso soggetti aderenti al regime di vantaggio o forfettario Acquisti soggetti al regime monofase (art. 74 del DPR 633/72) Prestazioni di servizi nei confronti di soggetti extra-ue Cessioni intracomunitarie Cessioni all esportazione (incluse, fra l altro, le operazioni verso esportatori abituali e le cessioni con introduzione dei beni in un deposito IVA) Operazioni in regime del margine Vendite a distanza verso privati in altri Stati UE non soggette a IVA in Italia Prestazioni di servizi in regime MOSS CODICE CORRISPONDENTE AL CAMPO NATURA DELL OPERAZIONE N2 N2 N2 N3 N3 N5 N7 N7 NOTE Il campo Imponibile/Importo deve riportare il valore imponibile comprensivo di IVA. Il campo Natura dell operazione è da compilare solo se è emessa la fattura.

8 TIPOLOGIA DI OPERAZIONE Operazioni in split payment CODICE CORRISPONDENTE AL CAMPO NATURA DELL OPERAZIONE Nessuno NOTE Si valorizzano il campo Aliquota e Imposta e si indica il codice S (scissione dei pagamenti) nel campo Esigibilità IVA. Modalità di trasmissione La trasmissione dei dati può avvenire con due diverse modalità: Invio telematico dei dati analitici delle fatture emesse e ricevute all interno di un file appositamente predisposto dal contribuente (a tal fine può essere utilizzato un software specifico reperito tramite il servizio gratuito accessibile dalla piattaforma Fatture e corrispettivi ); Invio telematico delle fatture mediante il Sistema di Interscambio (in questo caso i dati dei documenti si intendono automaticamente acquisiti dall Agenzia delle Entrate). Consultazione dei dati Nell area dedicata della piattaforma Fatture e corrispettivi del sito Internet dell Agenzia delle Entrate sono messi a disposizione: I dati trasmessi dal soggetto passivo e quelli trasmessi dai suoi clienti e fornitori; I riscontri derivanti dal confronto, operato dall Agenzia delle Entrate, fra le informazioni provenienti dai dati delle fatture e dalle comunicazioni delle liquidazioni periodiche Iva; Le eventuali comunicazioni inviate dall Agenzia delle Entrate qualora siano emerse divergenze fra i dati delle fatture e quelli derivanti dalle liquidazioni periodiche Iva, oppure fra queste ultime e i versamenti effettuati.

9 Sanzioni Il mancato o errato invio della comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute comporta una sanzione di 2 Euro per ciascuna fattura, con un massimo di Euro a trimestre (art. 11 comma 2 bis del d.lgs. 471/1997, Risoluzione 104/E del ). Se l invio corretto avviene entro 15 giorni dalla scadenza la sanzione è dimezzata (1 Euro per ciascuna fattura, per un massimo di 500 Euro a trimestre). E possibile, comunque, applicare l istituto del ravvedimento operoso, con la riduzione della sanzione da 1/9 a 1/5 a seconda del momento in cui si provvede al versamento della sanzione. In caso di ravvedimento è importante ricordare che se la regolarizzazione della comunicazione avviene: entro il termine di 15 giorni dalla scadenza, il ravvedimento si applica sulla sanzione ridotta ad 1 Euro (con il massimo di 500 Euro); oltre i 15 giorni dalla scadenza, il ravvedimento si applica sulla sanzione piena di 2 euro (con il massimo di Euro). Questo significa che, per capire quale sanzione prendere a riferimento, occorre individuare il momento in cui è stata regolarizzata la comunicazione dei dati (che potrebbe non coincidere con il momento di versamento della sanzione). Di seguito un riepilogo in forma tabellare, prendendo a riferimento lo spesometro con scadenza il : REGOLARIZZAZIONE INVIO COMUNICAZIONE DEI DATI ENTRO IL (entro 15 giorni) Termine versamento sanzione Sanzione Esempio (su 180 fatture)

10 Entro 90 giorni Dal 91 giorno all anno successivo alla Oltre il primo anno e fino a 2 anni dalla Oltre 2 anni dalla Dopo la contestazione della 1/9 1/8 1/7 1/6 1/5 Di 1 Euro a fattura con il massimo di Euro (180/9) Entro il ,5 Euro (180/8) Dal al ,71 Euro (180/7) Dal al Euro (180/6) Dal Euro (180/5) REGOLARIZZAZIONE INVIO COMUNICAZIONE DEI DATI DOPO IL (oltre 15 giorni) Termine versamento sanzione Sanzione Esempio (su 180 fatture)

11 Entro 90 giorni Dal 91 giorno all anno successivo alla Oltre il primo anno e fino a 2 anni dalla Oltre 2 anni dalla Dopo la contestazione della 1/9 1/8 1/7 1/6 1/5 Di 2 Euro a fattura con il massimo di Euro (180*2/9) Entro il Euro (180*2/8) Dal al ,43 Euro (180*2/7) Dal al Euro (180*2/6) Dal Euro (180*2/5) Vista le molteplici criticità dell adempimento (in particolare nella fase di accettazione del File), si consiglia di non effettuare gli opportuni controlli a ridosso della scadenza.

Riferimenti: Provv del CM 1/E del RM 87/E del ***** COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE

Riferimenti: Provv del CM 1/E del RM 87/E del ***** COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE Circolare numero: 09 2017 Oggetto: Comunicazione dati fattura Data: 25 luglio 2017 Parole Chiave: Comunicazione Riferimenti: Provv. 58793 del 27.03.2017 - CM 1/E del 07.02.201 RM 87/E del 05.07.2017 *****

Dettagli

CIRCOLARE SPESOMETRO 2017 COMUNICAZIONE TRIMESTRALE DATI LIQUIDAZIONI IVA. Numero 8 del 10/08/2017

CIRCOLARE SPESOMETRO 2017 COMUNICAZIONE TRIMESTRALE DATI LIQUIDAZIONI IVA. Numero 8 del 10/08/2017 CIRCOLARE Numero 8 del 10/08/2017 SPESOMETRO 2017 COMUNICAZIONE TRIMESTRALE DATI LIQUIDAZIONI IVA COMUNICAZIONE FATTURE EMESSE E RICEVUTE (SPESOMETRO 2017) COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI IVA PERIODICHE A partire

Dettagli

Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute (c.d. nuovo Spesometro) - D.L. 22 ottobre 2016 n. 193

Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute (c.d. nuovo Spesometro) - D.L. 22 ottobre 2016 n. 193 STUDIO DATTILO C O M M E R C I A L I S T I A S S O C I A T I Oggetto: Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute (c.d. nuovo Spesometro) - D.L. 22 ottobre 2016 n. 193 Il D.L. n. 193/2016 ha

Dettagli

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI 1 SEMESTRE 2017 (SPESOMETRO)

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI 1 SEMESTRE 2017 (SPESOMETRO) OGGETTO: Circolare 13.2017 Seregno, 01 settembre 2017 LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI 1 SEMESTRE 2017 (SPESOMETRO) Con la riscrittura dell art. 21 del DL 78/2010 è stato modificato lo spesometro, già

Dettagli

NUOVO SPESOMETRO SEMESTRALE ENTRO IL

NUOVO SPESOMETRO SEMESTRALE ENTRO IL NUOVO SPESOMETRO SEMESTRALE ENTRO IL 28.09.2017 INTRODUZIONE Il 18 settembre scade l'obbligo di comunicare all'agenzia delle Entrate i dati delle fatture emesse e ricevute nel primo semestre 2017. Il termine

Dettagli

IL PUNTO SULLO SPESOMETRO DEL PRIMO SEMESTRE 2017

IL PUNTO SULLO SPESOMETRO DEL PRIMO SEMESTRE 2017 IL PUNTO SULLO SPESOMETRO DEL PRIMO SEMESTRE 2017 L art. 4, co. 1, del D.L. 193/2016, ha introdotto, a decorrere dall 1.1.2017, la comunicazione trimestrale dei dati di tutte le fatture emesse, ricevute

Dettagli

A cura della Redazione Invio Spesometro II semestre entro il 6 aprile. Tavola sinottica

A cura della Redazione Invio Spesometro II semestre entro il 6 aprile. Tavola sinottica A cura della Redazione Invio Spesometro II semestre entro il 6 aprile Categoria: Iva Sottocategoria: Adempimenti Tavola sinottica Sintesi Il termine di presentazione della comunicazione dati fatture relative

Dettagli

LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE 1 SEMESTRE 2018 (SPESOMETRO)

LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE 1 SEMESTRE 2018 (SPESOMETRO) OGGETTO: Circolare 24.2018 Seregno, 25 settembre 2018 LA COMUNICAZIONE DATI FATTURE 1 SEMESTRE 2018 (SPESOMETRO) Entro il 30.09.2018 (prorogato al 1.10.2018, primo giorno feriale successivo) i soggetti

Dettagli

Comunicazione fatture emesse e ricevute: invio 2 trimestre 2018 e 1 trimestre 2018 entro l'1 ottobre 2018

Comunicazione fatture emesse e ricevute: invio 2 trimestre 2018 e 1 trimestre 2018 entro l'1 ottobre 2018 Comunicazione fatture emesse e ricevute: invio 2 trimestre 2018 e 1 trimestre 2018 entro l'1 ottobre 2018 di Celeste Vivenzi Pubblicato il 27 settembre 2018 Premessa generale Come noto Il decreto Dignità

Dettagli

chiarimenti dell Agenzia

chiarimenti dell Agenzia Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi Invio dati fattura e chiarimenti dell Agenzia spesometro: ecco i 7 Febbraio 2017 Arrivano le indicazioni da seguire per la corretta

Dettagli

Comunicazione dati fatture primo semestre 2017 (nuovo Spesometro)

Comunicazione dati fatture primo semestre 2017 (nuovo Spesometro) 14.2017 Settembre Comunicazione dati fatture primo semestre 2017 (nuovo Spesometro) Sommario PREMESSA.... 2 SOGGETTI TENUTI ALL ADEMPIMENTO... 2 OPERAZIONI SOGGETTE A COMUNICAZIONE... 3 COME EFFETTUARE

Dettagli

STUDIO CIGANOTTO CINELLI SALVATO MANGIONE DOTTORI COMMERCIALISTI

STUDIO CIGANOTTO CINELLI SALVATO MANGIONE DOTTORI COMMERCIALISTI A tutti i clienti, loro indirizzi mail Circolare n. 8/2017 del 13 settembre 2017 COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE (C.D. SPESOMETRO TRIMESTRALE) DATI DA COMUNICARE E MODALITA DI INVIO A norma dell art.

Dettagli

COMUNICAZIONE DATI FATTURE

COMUNICAZIONE DATI FATTURE Circolare n. 15 Verona, 2 agosto 2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi COMUNICAZIONE DATI FATTURE Come anticipato nelle precedenti comunicazioni da parte dello Studio, il D.L. 193/2016 ha previsto partire

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 9 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Riferimenti Legislativi: Art. 21-bis, D.L. n. 78/2010 Art. 4 comma 2, D.L. n. 193/2016 Provv.

Dettagli

Emanuele Greco (Gruppo di studio Eutekne) La comunicazione dei dati delle fatture

Emanuele Greco (Gruppo di studio Eutekne) La comunicazione dei dati delle fatture Emanuele Greco (Gruppo di studio Eutekne) La comunicazione dei dati delle fatture 1 Novità comunicazione dati fatture L art. 1-ter del DL 148/2017 ha previsto: la possibilità di trasmettere semestralmente

Dettagli

PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione CIRCOLARE FLASH N. 18

PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione CIRCOLARE FLASH N. 18 CIRCOLARE FLASH N. 18 Oggetto: L invio telematico delle fatture I semestre 2017 - scadenza 18-09-2017 PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione Come noto, l art. 1, comma 3, D.Lgs.

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute e delle liquidazioni IVA

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute e delle liquidazioni IVA Comunicazione delle fatture emesse e ricevute e delle liquidazioni IVA Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n.

Dettagli

Comunicazione periodica all Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute.

Comunicazione periodica all Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute. N. 192.2017 / CIRCOLARE / Prot 219.2017 / ML SERVIZIO FISCALE 7 settembre 2017 Alle Aziende Associate Comunicazione periodica all Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute. Entro il

Dettagli

COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE

COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE 1. Comunicazione dei dati delle fatture: soggetti obbligati 2. Soggetti esclusi dalla comunicazione 3. Operazioni rilevanti da comunicare 4. Operazioni da non comunicare

Dettagli

NEWSLETTER 12/

NEWSLETTER 12/ NEWSLETTER 12/2017 28.08.2017 IN QUESTA EDIZIONE 1. L invio dei dati delle fatture del primo semestre 2017 1 L invio dei dati delle fatture del primo semestre 2017 Per soggetti IVA Facendo riferimento

Dettagli

NEWSLETTER 07/

NEWSLETTER 07/ NEWSLETTER 07/2018 27.03.2018 IN QUESTA EDIZIONE 1. L invio dei dati delle fatture del secondo semestre 2017 1 L invio dei dati delle fatture del secondo semestre 2017 Per soggetti IVA Vi ricordiamo che

Dettagli

Esterometro e ultimo Spesometro - presentazione entro il 30 aprile Inserire intestazione dello Studio. Studio Ferrari & Genoni

Esterometro e ultimo Spesometro - presentazione entro il 30 aprile Inserire intestazione dello Studio. Studio Ferrari & Genoni Inserire intestazione dello Studio Studio Ferrari & Genoni Dottori Commercialisti Tel 0331 683290 683750 fax 0331 380680 Via Orru 1 21052 - BUSTO ARSIZIO VA Esterometro e ultimo Spesometro - presentazione

Dettagli

CIRCOLARE N. 18/2017 Besana Brianza, 12 Settembre 2017 IL NUOVO SPESOMETRO 2017

CIRCOLARE N. 18/2017 Besana Brianza, 12 Settembre 2017 IL NUOVO SPESOMETRO 2017 ELBE S.r.l. ELABORAZIONE DATI CONTABILI Via S. Caterina, 18 20842 BESANA BRIANZA (MB) Tel. +39.0362.996.200 Fax +39.0362.996.598 info@elbesrl.it www.elbesrl.it CIRCOLARE N. 18/2017 Besana Brianza, 12 Settembre

Dettagli

F.N.A.A.R.C. Dato relativo alla "natura" dell'operazione. a) Indicazioni per le "Fatture emesse"

F.N.A.A.R.C. Dato relativo alla natura dell'operazione. a) Indicazioni per le Fatture emesse Dati fatture emesse e ricevute - Trasmissione telematica - Primi chiarimenti - Circolare dell'agenzia delle Entrate n.1 del 7 febbraio 2017 L Agenzia delle entrate ha pubblicato la circolare n. 1 del 7

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 27 13 Febbraio 2019 Esterometro: primo appuntamento entro il 28 febbraio Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, a decorrere dal periodo d imposta 2019, i

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 14 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE Riferimenti Legislativi: Art. 21, D.L. n. 78/2010 Art. 1, D. Lgs. n. 127/2015 Art. 4 comma 1, D.L.

Dettagli

CIRCOLARE N.1/E. Direzione Centrale Accertamento

CIRCOLARE N.1/E. Direzione Centrale Accertamento CIRCOLARE N.1/E Direzione Centrale Accertamento OGGETTO: Articolo 1, comma 3, del decreto legislativo del 5 agosto 2015 n. 127 e articolo 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 Trasmissione telematica

Dettagli

Studio Le Pera Commercialisti Associati Via Egadi 2 Milano - Tel Fax: P.I.

Studio Le Pera Commercialisti Associati Via Egadi 2 Milano - Tel Fax: P.I. Studio Le Pera Commercialisti Associati Via Egadi 2 Milano - Tel. 02.4987756 02.4692956 02.4817866 Fax: 02.4814871 - P.I. 10215130153 Circolare n. 6 del 12 febbraio Lo spesometro. II semestre 2017 da trasmettere

Dettagli

18 settembre 2017: versamenti fiscali e previdenziali mensili;

18 settembre 2017: versamenti fiscali e previdenziali mensili; CIRCOLARE SETTEMBRE 2017 Prossime scadenze: 18 settembre 2017: versamenti fiscali e previdenziali mensili; 18 settembre 2017: trasmissione all Agenzia Entrate dei dati delle liquidazioni periodiche IVA

Dettagli

Esterometro: primo appuntamento entro il 28 febbraio

Esterometro: primo appuntamento entro il 28 febbraio Ai gentili clienti Loro Sedi Milano, 13 febbraio 2018 Esterometro: primo appuntamento entro il 28 febbraio Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, a decorrere dal periodo d imposta

Dettagli

Studio Amministrativo e Tributario

Studio Amministrativo e Tributario Studio Amministrativo e Tributario CARLA BETTEGA MARCO MAGNAGHI GIANLUCA GUERCILENA BARBARA MANTOVANI Milano, 13 settembre 2017 Contenuto della Circolare 1. Prorogati al 31 ottobre 2017 i termini di presentazione

Dettagli

INFORMATIVA N. 22/2017. LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE Contenuti, modalità di compilazione ed invio della Comunicazione

INFORMATIVA N. 22/2017. LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE Contenuti, modalità di compilazione ed invio della Comunicazione DIREZIONE POLITICHE FISCALI INFORMATIVA N. 22/2017 LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE Contenuti, modalità di compilazione ed invio della Comunicazione Argomento: IVA Fonti: Art.

Dettagli

1 Premessa Ambito di applicazione Modalità di trasmissione dei dati Termini per la trasmissione dei dati...

1 Premessa Ambito di applicazione Modalità di trasmissione dei dati Termini per la trasmissione dei dati... Circolare 5 del 7 febbraio 2019 Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro ) 1 Premessa... 2 2 Ambito di applicazione... 2 2.1Ambito soggettivo... 2 2.2 Ambito oggettivo... 2 3 Modalità

Dettagli

COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE

COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE Udine 6 giugno 2017 Confindustria Udine 2 RIFERIMENTI NORMATIVI E DI PRASSI 3 RIFERIMENTO NORMATIVO Art. 4 D.L. n. 193 del 22 ottobre 2016 convertito

Dettagli

Studio Dott. Begni & Associati NEWS 09/2018

Studio Dott. Begni & Associati NEWS 09/2018 Brescia, lì 13.03.2018 SPETT.LE CLIENTE ELENCO CLIENTI FORNITORI c.d. Spesometro- light II semestre 2017 in scadenza al 06 Aprile 2018 file XML in Studio entro giovedì 22 marzo 2018 1 PREMESSA L art. 1-ter

Dettagli

Trasmissione telematica dei dati all'ade: la Circolare 1/E e il file Dati fattura

Trasmissione telematica dei dati all'ade: la Circolare 1/E e il file Dati fattura Trasmissione telematica dei dati all'ade: la Circolare 1/E e il file Dati fattura 1 Il panorama normativo D.lgs. 127/2015 D.lgs. 193/2016 del Provvedimento Agenzia delle Entrate 182070 Provvedimento Agenzia

Dettagli

CIRCOLARI DI AGGIORNAMENTO. Anno 2018 n. 45. Comunicazione dati fatture

CIRCOLARI DI AGGIORNAMENTO. Anno 2018 n. 45. Comunicazione dati fatture Studio Mantovani & Associati s.s. Pag. 1 di 7 Studio Mantovani & Associati s.s. Consulenza Aziendale Commerciale e tributaria Partners associati: Mantovani Dott. Rag. Sergio Scaini Rag. Andrea Mantovani

Dettagli

Chiarimenti sull invio telematico delle fatture

Chiarimenti sull invio telematico delle fatture Chiarimenti sull invio telematico delle fatture 1 Chiarimenti sull invio telematico delle fatture Con la circolare n. 87/E del 5 luglio 2017 l Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti riguardanti

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 16/2018

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 16/2018 1/8 OGGETTO COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE - SPESOMETRO 2017 II SEMESTRE 2017 E SPESOMETRO 2018 AGGIORNAMENTO 8 FEBBRAIO 2018 RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 21 DL 31.5.2010 N. 78; CONV.

Dettagli

Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti

Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti Appuntamento con l Esperto a cura di Stefano Setti 1 Nuovo spesometro 2 Ambito oggettivo e soggettivo Il D.L. n. 193/2016 ha introdotto la nuova comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nonché

Dettagli

S T U D I O G O R I N I

S T U D I O G O R I N I Como, 25.7.2017 INFORMATIVA N. 30/2017 COMUNICAZIONE PERIODICA ALL AGENZIA DELLE ENTRATE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE INDICE 1 Premessa... pag. 3 2 Ambito soggettivo di applicazione... pag.

Dettagli

Applicazione Dati Fatture

Applicazione Dati Fatture Applicazione Dati Fatture Con il Dl n. 127 del 5 agosto 2015, è stato disposto che tutti i soggetti passivi IVA possano optare per la trasmissione telematica all Agenzia delle Entrate dei dati di tutte

Dettagli

Circolare. I, II e IV trimestre. III trimestre

Circolare. I, II e IV trimestre. III trimestre Como, agosto 2017 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Circolare Oggetto: COMUNICAZIONE TRIMESTRALE DEI DATI DELLE FATTURE 1 PREMESSA L art. 21 del DL 31.5.2010 n. 78 (conv. L. 30.7.2010 n. 122), come riformulato

Dettagli

Novità in materia di Iva

Novità in materia di Iva Paola Costa Premessa Il periodo d'imposta 2017 è stato interessato da diversi interventi normativi, che hanno introdotto o modificato vari adempimenti. In questo intervento affrontiamo i seguenti temi:

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 55/2018

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 55/2018 1/7 OGGETTO COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE - SPESOMETRO 2018 AGGIORNAMENTO 3 SETTEMBRE 2018 RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 21 DL 31.5.2010 N. 78; CONV. CON MODIF. IN L. 30.7.2010 N.

Dettagli

Burani & Lancellotti

Burani & Lancellotti Spett.li Clienti Loro Sedi, lì 07 Febbraio 2019 OGGETTO: Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro ) PREMESSA A decorrere dal periodo d imposta 2019, i soggetti passivi IVA stabiliti

Dettagli

Comunicazione periodica all Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute

Comunicazione periodica all Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute Verona, 21 Luglio 2017 CIRCOLARE TEMATICA Comunicazione periodica all Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute DISCLAIMER: La presente circolare ha il solo scopo di fornire informazioni

Dettagli

Comunicazione Dati delle fatture emesse e

Comunicazione Dati delle fatture emesse e Comunicazione Dati delle fatture emesse e 14 Settembre 2017 Per effetto dei decreti DL 193/2016 e D.Lgs 127/2015 a partire dal periodo di imposta 2017 i soggetti passivi iva hanno l'obbligo di trasmettere

Dettagli

RISOLUZIONE N. 87 /E. Direzione Centrale Accertamento

RISOLUZIONE N. 87 /E. Direzione Centrale Accertamento RISOLUZIONE N. 87 /E Direzione Centrale Accertamento OGGETTO: Articolo 1, comma 3, del decreto legislativo del 5 agosto 2015 n. 127 e articolo 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 Trasmissione telematica

Dettagli

STUDIO GIULIANO CONSULENZA TRIBUTARIA SOCIETARIA DEL LAVORO CONTRATTUALE REVISIONE CONTABILE

STUDIO GIULIANO CONSULENZA TRIBUTARIA SOCIETARIA DEL LAVORO CONTRATTUALE REVISIONE CONTABILE Nicola Giuliano - Dottore commercialista Aldo Fazzini - Consulente aziendale Corrado Quartarone - Dottore commercialista Diego Borsellino - Consulente finanza agevolata CIRCOLARE N. 7/2017 AI GENTILI CLIENTI

Dettagli

Oggetto: Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro )

Oggetto: Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro ) Gentili Clienti Loro sedi Oggetto: Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro ) 1. Premessa A decorrere dal periodo d imposta 2019, i soggetti passivi IVA stabiliti nel territorio

Dettagli

COMUNICAZIONE FATTURE EMESSE E RICEVUTE : FOCUS IN VISTA DELLA SCADENZA DEL 28 SETTEMBRE 2017

COMUNICAZIONE FATTURE EMESSE E RICEVUTE : FOCUS IN VISTA DELLA SCADENZA DEL 28 SETTEMBRE 2017 COMUNICAZIONE FATTURE EMESSE E RICEVUTE : FOCUS IN VISTA DELLA SCADENZA DEL 28 SETTEMBRE 2017 ISTRUZIONI MODULISTICA PER LA COMPILAZIONE PRATICA DELLA Il Decreto Legge n. 193/2017 ha disposto, per effetto

Dettagli

Nuovo Spesometro. come formare e inviare il File Dati Fatture previsto dal D.Lgs. 193/2016

Nuovo Spesometro. come formare e inviare il File Dati Fatture previsto dal D.Lgs. 193/2016 Nuovo Spesometro come formare e inviare il File Dati Fatture previsto dal D.Lgs. 193/2016 1 DL. 193/2016 COS É DATI DA COMUNICARE PERIODICITA A REGIME LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Obbligo di trasmettere

Dettagli

Nuovo Spesometro. come formare e inviare il File Dati Fatture previsto dal D.Lgs. 193/2016

Nuovo Spesometro. come formare e inviare il File Dati Fatture previsto dal D.Lgs. 193/2016 Nuovo Spesometro come formare e inviare il File Dati Fatture previsto dal D.Lgs. 193/2016 1 DL. 193/2016 COS É DATI DA COMUNICARE PERIODICITA A REGIME LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Obbligo di trasmettere

Dettagli

IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere

IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere 1 Decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 Articolo 1 - Fatturazione elettronica e trasmissione telematica delle fatture o dei relativi

Dettagli

Studio Dott. Begni & Associati NEWS15/2017 NOVITA MODELLO

Studio Dott. Begni & Associati NEWS15/2017 NOVITA MODELLO Brescia, lì 04.09.2017 SPETT.LE CLIENTE Oggetto: PROROGA COMUNICAZIONE SPESOMETRO 1 SEMESTRE 2017 (RESTA FERMO AL 18 SETTEMBRE IL TERMINE PER L INVIO DEI DATI DELLE LIQUIDAZIONI IVA DEL SECONDO TRIMESTRE)

Dettagli

Oggetto: Trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute

Oggetto: Trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute Circolare n. 5/2017 Oggetto: Trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute Con la Circolare n. 1/E del 7 febbraio 2017 l Agenzia delle Entrate ha fornito le prime indicazioni in merito

Dettagli

Circolare 30. del 27 settembre 2017

Circolare 30. del 27 settembre 2017 Circolare 30 del 27 settembre 2017 Comunicazione dei dati delle fatture riferite al primo semestre 2017 Differimento al 5.10.2017 e ulteriori chiarimenti 1 Premessa... 2 2 Termini per l invio della comunicazione...

Dettagli

CIRCOLARI DI AGGIORNAMENTO. Serie 2017 n. 33. Comunicazione dati fatture 2017

CIRCOLARI DI AGGIORNAMENTO. Serie 2017 n. 33. Comunicazione dati fatture 2017 Studio Mantovani & Associati s.s. Pag. 1 di 8 Studio Mantovani & Associati s.s. Consulenza Aziendale Commerciale e tributaria Partners associati: Mantovani Dott. Rag. Sergio Scaini Rag. Andrea Mantovani

Dettagli

D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019 FAQ Agenzia delle Entrate

D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019 FAQ Agenzia delle Entrate CIRCOLARE 21 DEL 11 MARZO 2019 COMUNICAZIONE DATI OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE Rif. normativi e di prassi: D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019

Dettagli

INFORMATIVA N. 25/2017

INFORMATIVA N. 25/2017 DIREZIONE POLITICHE FISCALI INFORMATIVA N. 25/2017 TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE I chiarimenti dell Agenzia delle entrate contenuti nella risoluzione n. 87/E del 5 luglio

Dettagli

Circolare n. 9. del 18 aprile Elenchi clienti e fornitori - Presentazione degli elenchi relativi al 2007 INDICE

Circolare n. 9. del 18 aprile Elenchi clienti e fornitori - Presentazione degli elenchi relativi al 2007 INDICE Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 9 del 18 aprile 2008 Elenchi clienti e fornitori -

Dettagli

Oggetto: COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE (c.d. ESTEROMETRO)

Oggetto: COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE (c.d. ESTEROMETRO) INFORMATIVA N. 7 / 2019 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE (c.d. ESTEROMETRO) Riferimenti Legislativi: Art. 1, comma 3-bis, D. Lgs. n. 127/2015

Dettagli

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI Oggetto: Comunicazione annuale dati Iva anno d imposta 2015 I soggetti IVA tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale sono obbligati a trasmettere all Agenzia delle Entrate la Comunicazione

Dettagli

S E A V INFORMAZIONI GENERALI

S E A V INFORMAZIONI GENERALI Bergamo, agosto 2017 CIRCOLARE N. 16/Consulenza OGGETTO:Invio dati fatture (ex. SPESOMETRO) A partire dal 2017 il vecchio spesometro è stato sostituito da un nuovo adempimento che prevede l obbligo telematico

Dettagli

Spesometro 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017

Spesometro 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017 5.2017 Marzo Spesometro 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017 Sommario 1. OBBLIGO DI COMUNICAZIONE TELEMATICA SPESOMETRO. 2 1 1. OBBLIGO COMUNICAZIONE TELEMATICA SPESOMETRO L

Dettagli

NEWSLETTER 08/

NEWSLETTER 08/ NEWSLETTER 08/2019 16.04.2019 IN QUESTA EDIZIONE 1. L invio dei dati delle fatture estere relative al 2019 2. Alcune informazioni sull imposta di bollo sulle fatture elettroniche 1 L invio dei dati delle

Dettagli

2 TERMINI DI PRESENTAZIONE

2 TERMINI DI PRESENTAZIONE Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi Dott.ssa Clementina Mercati Dott.ssa Sara Redeghieri Dott. Paolo Caprari Dott.ssa Elisa Cattani Dott.ssa

Dettagli

De Poi & Associati STUDIO DI DIRITTO COMMERCIALE & TRIBUTARIO ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE. COMUNICAZIONI DATI FATTURE nuovo spesometro trimestrale

De Poi & Associati STUDIO DI DIRITTO COMMERCIALE & TRIBUTARIO ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE. COMUNICAZIONI DATI FATTURE nuovo spesometro trimestrale Treviso, lì 19.09.2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 12/2017 COMUNICAZIONI DATI FATTURE nuovo spesometro trimestrale L'art. 4 co. 1 del DL 193/2016 (conv. L. 225/2016) prevede un nuovo obbligo

Dettagli

Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019

Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019 Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019 OGGETTO: Esterometro 2019 Scade il 28 febbraio 2019 il termine per l invio (trasmissione esclusivamente telematica) della prima comunicazione delle

Dettagli

OGGETTO: MINIGUIDA ALLA PREDISPOSIZIONE DELLA COMUNICAZIONE DATI FATTURE (NUOVO SPESOMETRO)

OGGETTO: MINIGUIDA ALLA PREDISPOSIZIONE DELLA COMUNICAZIONE DATI FATTURE (NUOVO SPESOMETRO) Circ. 03/A/170908 San Fior, lì 08/09/2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: MINIGUIDA ALLA PREDISPOSIZIONE DELLA COMUNICAZIONE DATI FATTURE (NUOVO SPESOMETRO) INFORMAZIONI GENERALI: Per un quadro generale

Dettagli

ELENCHI CLIENTI E FORNITORI

ELENCHI CLIENTI E FORNITORI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI Normativa e Interpretazioni Art. 37, commi 8 e 9 D.L. 4.7.2006, n. 223 convertito dalla Legge 4.8.2006, n. 248. Art. 8-bis, comma 4-bis del DPR. n. 322 del 22.7.1998. CAE 4.8.2006,

Dettagli

Lo SPESOMETRO TRIMESTRALE solo per il 2017 verrà inviato semestralmente con scadenza: 28/09/2017 I SEMESTRE /02/2018 II SEMESTRE 2017

Lo SPESOMETRO TRIMESTRALE solo per il 2017 verrà inviato semestralmente con scadenza: 28/09/2017 I SEMESTRE /02/2018 II SEMESTRE 2017 Lo SPESOMETRO TRIMESTRALE solo per il 2017 verrà inviato semestralmente con scadenza: 28/09/2017 I SEMESTRE 2017 28/02/2018 II SEMESTRE 2017 SPESOMETRO SEMESTRALE operazioni rilevanti ai fini iva Il prossimo

Dettagli

Comunicazione dei dati delle fatture riferite al primo semestre Differimento al e ulteriori chiarimenti

Comunicazione dei dati delle fatture riferite al primo semestre Differimento al e ulteriori chiarimenti DOTTORI COMMERCIALISTI DR. BRUNA FLOREANI DR. PIETROBERNARDO MEUCCI DR. GAETANO MAZZA DR. GABRIELE TREMOLADA Circolare n. 24/2017 del 26 settembre 2017 Comunicazione dei dati delle fatture riferite al

Dettagli

CIRCOLARE. Numero 7 del 08/05/2017 COMUNICAZIONE TRIMESTRALE DATI LIQUIDAZIONI IVA

CIRCOLARE. Numero 7 del 08/05/2017 COMUNICAZIONE TRIMESTRALE DATI LIQUIDAZIONI IVA CIRCOLARE Numero 7 del 08/05/2017 COMUNICAZIONE TRIMESTRALE DATI LIQUIDAZIONI IVA Disposizioni generali Il D.L. n. 193/2016, dall anno d imposta 2017, con riferimento alla nuova comunicazione delle liquidazioni

Dettagli

Circolare n. 05/2017

Circolare n. 05/2017 DOT T ORE COMMERCIALIST A REV ISORE LEGALE CONSULENT E T ECNICO DEL GIUDICE Circolare n. 05/2017 NOVITÁ E CHIARIMENTI SULLO SPESOMETRO 2017 VIALE MONT E NERO, 80-20135 MILANO - CODICE FIS CALE.: RGM MRC

Dettagli

Circolare n. 13 del 15/03/2019. Le operazioni oggetto di comunicazione

Circolare n. 13 del 15/03/2019. Le operazioni oggetto di comunicazione AI CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 13 del 15/03/2019 La presente circolare è volta a fornire chiarimenti e informazioni operative in merito al nuovo adempimento del c.d. spesometro estero/esterometro. L

Dettagli

Lo spesometro estero (c.d. esterometro ), introdotto a decorrere dal 1 gennaio 2019, è un

Lo spesometro estero (c.d. esterometro ), introdotto a decorrere dal 1 gennaio 2019, è un CIRCOLARE DI STUDIO 4/2019 Parma, 08 febbraio 2019 OGGETTO: ESTEROMETRO Lo spesometro estero (c.d. esterometro ), introdotto a decorrere dal 1 gennaio 2019, è un nuovo adempimento comunicativo 1 che consiste

Dettagli

Dal 2018, la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute, cosiddetto spesometro, può essere inviata solo due volte l anno.

Dal 2018, la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute, cosiddetto spesometro, può essere inviata solo due volte l anno. Lo spesometro semestrale Dal, la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute, cosiddetto spesometro, può essere inviata solo due volte l anno. Lo spesometro, da trimestrale diventa semestrale.

Dettagli

Comunicazione dei dati delle fatture riferite al primo semestre Differimento al e ulteriori chiarimenti

Comunicazione dei dati delle fatture riferite al primo semestre Differimento al e ulteriori chiarimenti Verona, 27 Settembre 2017 CIRCOLARE TEMATICA Comunicazione dei dati delle fatture riferite al primo semestre 2017 - Differimento al 5.10.2017 e ulteriori chiarimenti DISCLAIMER: La presente circolare ha

Dettagli

ESTEROMETRO CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI. Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo

ESTEROMETRO CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI. Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI ESTEROMETRO Mercoledì 8 Maggio 2019 Giovedì 16 Maggio 2019 Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DELLE OPERAZIONI

Dettagli

Il Nuovo SPESOMETRO 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017 Predisposizione File Telematico

Il Nuovo SPESOMETRO 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017 Predisposizione File Telematico CIRCOLARE N. 4 Marzo 2017 La presente è da considerarsi quale nota di studio. Quanto espresso non potrà pertanto essere utilizzato e/o interpretato quale parere legale. Ai gentili clienti Loro sedi A cura

Dettagli

OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017

OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017 Ai gentili Clienti Loro sedi Trento, 13 dicembre 2016 OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017 PREMESSA Il D.L. n. 193/2016, introduce importanti novità in materia di IVA. In particolare: 1. l

Dettagli

Spesometro a cura di Luca Signorini

Spesometro a cura di Luca Signorini Spesometro 2013 a cura di Luca Signorini Reggio Emilia, 22 ottobre 2013 OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE i corrispettivi relativi a cessione di beni e prestazione di servizi rese e ricevute per le quali sussiste

Dettagli

Trasmissione telematica fatture e corrispettivi - Comunicazioni trimestrali IVA

Trasmissione telematica fatture e corrispettivi - Comunicazioni trimestrali IVA Luca Bilancini (Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico MAP) Trasmissione telematica fatture e corrispettivi - Comunicazioni trimestrali IVA 1 Fatturazione elettronica e trasmissione telematica

Dettagli

RILASCIO AGGIORNAMENTO PER COMUNICAZIONE DATI FATTURE (invio obbligatorio ex art. 21 D.L. 78/2010) 18 settembre 2017

RILASCIO AGGIORNAMENTO PER COMUNICAZIONE DATI FATTURE (invio obbligatorio ex art. 21 D.L. 78/2010) 18 settembre 2017 Premessa RILASCIO AGGIORNAMENTO PER COMUNICAZIONE DATI FATTURE (invio obbligatorio ex art. 21 D.L. 78/2010) Come già anticipato, a partire dal periodo di imposta 2017, nasce l'obbligo di comunicare i dati

Dettagli

Oggetto: Comunicazione periodica all agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute spesometro-

Oggetto: Comunicazione periodica all agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute spesometro- Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi Dott.ssa Clementina Mercati Dott.ssa Sara Redeghieri Dott. Paolo Caprari Dott.ssa Elisa Cattani Reggio

Dettagli

SCADENZA LIQUIDAZIONE IVA QUARTO TRIMESTRE E COMUNICAZIONE DATI FATTURA 2 SEMESTRE 2018 AL 28 FEBBRAIO 2019

SCADENZA LIQUIDAZIONE IVA QUARTO TRIMESTRE E COMUNICAZIONE DATI FATTURA 2 SEMESTRE 2018 AL 28 FEBBRAIO 2019 N. 9 29 Gennaio 2019 Loro sedi Ai gentili clienti SCADENZA LIQUIDAZIONE IVA QUARTO TRIMESTRE E COMUNICAZIONE DATI FATTURA 2 SEMESTRE 2018 AL 28 FEBBRAIO 2019 Ricordiamo che il prossimo 28 Febbraio 2019

Dettagli

Burani & Lancellotti COMMERCIALISTI ASSOCIATI Modena

Burani & Lancellotti COMMERCIALISTI ASSOCIATI Modena Spett.li Clienti Loro Sedi, lì 22 Dicembre 2016 OGGETTO: Nuovi adempimenti IVA In considerazione dei nuovi adempimenti comunicativi trimestrali (dati delle fatture e liquidazioni periodiche IVA) e delle

Dettagli

Risoluzione del 05/07/2017 n Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Accertamento

Risoluzione del 05/07/2017 n Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Accertamento Risoluzione del 05/07/2017 n. 87 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Accertamento Articolo 1, comma 3, del decreto legislativo del 5 agosto 2015 n. 127 e articolo 21 del decreto-legge 31 maggio

Dettagli