Indagini geognostiche e geotecniche
|
|
|
- Demetrio Parente
- 6 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Indagini geognostiche e geotecniche QUADERNO INDAGINE IL PROGETTISTA IL DIRETTORE TECNICO dr.geol.domenico di Pasquo LA DITTA ESECUTRICE CODICE COMMESSA S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Riferimento elaborato Redatto novembre 2008 Consulenza Progettato Riferimento committente novembre 2008 Approvato novembre 2008 Riferimento cantiere Stabilimento STOGIT S.p.a.
2 via S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) INDICE 1 INTRODUZIONE ATTIVITÀ DI CANTIERE Sondaggi geognostici a carotaggio continuo Piezometri.3 Indagini geognostiche e geotecniche stabilimento STOGIT S.p.a. Committente: Saipem S.p.a.
3 via S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) INTRODUZIONE Su incarico della Saipem S.p.a. è stata eseguita geologico una campagna di indagini geognostiche (sondaggi) presso lo stabilimento STOGIT S.p.a. ubicato nel Comune di. A tale scopo sono stati eseguiti n. 3 sondaggi geognostici profondi 10 m provvisti di piezometri per il campionamento ed il monitoraggio delle acque di falda. Le indagini sono state eseguite integralmente in ottemperanza del D.M. 11 marzo 88 n. 47 LL.PP Norme Tecniche riguardanti le indagini sui terreni e sulle rocce e sono state eseguite adottando le prescrizioni A.G.I Và evidenziato che la Geoservice srl si è avvalsa sul cantiere della presenza di personale specializzato, nel campo della geognostica nonché della presenza di un geologo durante tutte le fasi di cantiere, per la verifica delle operazioni di cantiere necessarie e propedeutiche per ottimizzare i dati rilevati. 2 ATTIVITÀ DI CANTIERE L ubicazione dei punti di sondaggio è stata preventivamente concordata con la committenza a seguito di sopralluogo sui siti da indagare, in modo da raccogliere il maggior numero di informazioni sulla stratigrafia e sulle caratteristiche geotecniche dei terreni attraversati. 2.1 Sondaggi geognostici a carotaggio continuo In accordo con la committenza sono stati realizzati n. 3 sondaggi a carotaggio continuo al fine di ottenere informazioni a riguardo delle diverse litologie attraversate ed una buona conservazione delle carote estratte nonostante il disturbo laterale dovuto alla rotazione. Indagini geognostiche e geotecniche stabilimento STOGIT S.p.a. -1- Committente: Saipem S.p.a.
4 via S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Per l esecuzione dei sondaggi geognostici è stata utilizzata la perforatrice Soil System Fig.1 Soil System 600 Il carotaggio è avvenuto mediante l impiego di un carotiere di tipo semplice del diametro di 101 mm con corona in widia, della lunghezza di 3 m, e in alcuni sondaggi si è reso necessario l utilizzo del carotiere doppio con corona diamantata. La perforazione è avvenuta a secco senza l immissione di fluidi, all estremità superiore del carotiere semplice è stata applicata una valvola a sfera di non ritorno, per impedire il rifluimento all interno del carotiere stesso. Si è resa necessaria l immissione di acqua (senza additivi) al fine di favorire la penetrazione del rivestimento provvisorio. Fig.2 Carotiere di tipo semplice Indagini geognostiche e geotecniche stabilimento STOGIT S.p.a. -2- Committente: Saipem S.p.a.
5 via S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Sono state utilizzate aste di perforazione con filettatura tronco-conica di diametro esterno pari a 76 mm, e di lunghezza di 1,50 m e 3 m. Fig. 3 Corona al Widia Durante le fasi di lavorazione è stato necessario rivestire provvisoriamente i fori poiché le condizione litostratigrafiche non garantivano un sufficiente autosostentamento delle pareti. Sono stati utilizzati tubi di rivestimento in acciaio dello spessore di 8 mm con un diametro interno di 127 mm e 152 mm ed una lunghezza di 1,5 m per ogni singolo tubo. Il materiale estratto dal carotiere è stato alloggiato in apposite cassette catalogatrici, in PVC dotate di coperchio, della lunghezza di 1 m e suddivise in 5 settori, per cui ogni singola cassetta contiene 5 m di materiale estratto dalla perforazione. Nelle cassette si è lasciato vuoto l intervallo relativo alle profondità non carotate. La documentazione fotografica delle cassette catalogatrici è riportata in allegato. Fig. 4 Cassette Catalogatrici 2.3 Piezometro I piezometri sono strumenti utilizzati sia per determinare i valori di pressione dell acqua nei pori del terreno che per misurare la quota piezometrica. Nello stabilimento in esame sono stati installati n. 3 piezometri di cui n. 2 raggiungono una profondità pari a -9 m dal p.c. mentre il restante arriva fino a -10 m dal p.c. Indagini geognostiche e geotecniche stabilimento STOGIT S.p.a. -3- Committente: Saipem S.p.a.
6 via S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Ciascun piezometro utilizzato in detta area consta di un tubo in PVC, sia fenestrato che cieco. Il piezometro è posto all interno di un foro di sondaggio circondato da ghiaietto siliceo che costituisce il primo filtro. L infiltrazione di acqua superficiale è ostacolata dalla messa in posa di un chiusino nella parte sommitale del foro mentre nel passaggio dal tubo fenestrato a quello aperto è stato messo uno strato, spesso un metro, di bentonite che ostacola il deflusso dell acqua verso il basso. Durante la posa del ghiaietto si è ritenuto opportuno utilizzare dell acqua pulita al fine di permettere il completo assestamento del ghiaietto nel foro. Lo spurgo del piezometro è avvenuto grazie all impiego di una pompa sommersa di idonea portata e l acqua derivante da questa operazione è stata raccolta all interno di un idoneo contenitore. La tubazione di rivestimento è stata sfilata in modo da evitare il collassamento del foro e il conseguente danneggiamento dei tubi. Agnone, novembre 2008 Dr. Geol. Domenico Di Pasquo Indagini geognostiche e geotecniche stabilimento STOGIT S.p.a. -4- Committente: Saipem S.p.a.
7 Riferimento: Stabilimento STOGIT S.p.a. Località: Impresa esecutrice: GEOSERVICE S.r.l. Coordinate: Perforazione: Rotazione a carotaggio continuo ø mm R v r A s Pz metri batt. LITOLOGIA Campioni RP VT Prel. % S.P.T. S.P.T. N RQD % prof m STRATIGRAFIA - PZ1 SCALA 1 : 100 Pagina 1/1 Sondaggio: PZ1 Quota: Data: 18/11/2008 Redattore: dr. geol. Tommaso Piacentini D E S C R I Z I O N E 0,3 Terreno vegetale limo-argilloso di colore bruno-marrone Limi argillosi di colre bruno-marroni, da moderatamente 1,0 consistenti a consistenti 1,3 Limi sabbiosi bruno-grigiastri con ghiaia centimetrica Sabbia fine grigiastra debolmente limosa 2,0 Ghiaia poligenica da fine a grossolana (max 5 cm) con spigoli da angolari a sub-arrotondati, in matrice sabbiosa quarzosa di colore grigio-marrone, struttura da granulo sostenuta a matrice sostenuta a (sabbia ad aumentare con la profondità), umida ,0 A causa della difficoltà incontrata nel rivestire il foro, dovuta alla litologia, il piezometro TA è stato installato fino ad una profondità di -9 m dal p.c. La perforazione è avvenuta con Carotiere Semplice + Corona Widia mm. Operatore di macchina: Grande Francesco Aiuto: Fasciani Angelo Sonda utilizzata: Soil System 600
8 S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Cantiere: Stab. STOGIT S.p.a. Committenza: Saipem S.p.a. Denominazione sondaggio: PZ1 Profondità sondaggio 10 m Data esecuzione sondaggio 18/11/2008 Coordinate del sondaggio Numero cassette catalogatrici Macchina per perforazione Soil System 600 Numero fotografie Modalità di perforazione Rotazione a carataggio continuo Data esecuzione fotografie /11/2008 0,00 5,00 FOTO 1 (profondità 0,00-5,00) Cassetta n 1 5,00 10,00 FOTO 2 (profondità 5,00-10,00) Cassetta n 2
9 S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Cantiere: Stab. STOGIT S.p.a. Committenza: Saipem S.p.a. Denominazione sondaggio: PZ1 Profondità sondaggio 10 m Data esecuzione sondaggio 18/11/2008 Coordinate del sondaggio Macchina per perforazione Soil System 600 Modalità di perforazione Rotazione a C.C. Numero cassette catalogatrici Numero fotografie Data esecuzione fotografie /11/ ,00 13,00 Foto da postazione sondaggio PZ1 Foto pozzetto PZ1
10 S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Cantiere: Stabilimento STOGIT S.p.a. Committenza: Saipem S.p.a. Profondità Codice strumento PZ1 10 m perforazione Tipo di strumento installato TA Coordinate dello strumento Macchina per perforazione Soil System 600 Modalità di perforazione Carotaggio Quota: Profondità strumento 9 m Data installazione Chiusino metallico p.c. Cementazione 1,00 Ghiaietto siliceo 2,00 Bentonite granulare 3,00 Piezometro Chiuso 4,00 5,00 Piezometro Fessurato 6,00 7,00 Ghiaietto siliceo 8,00 Tappo in bentonite 9,00 A causa della particolare litologia del sito, il piezometro TA è stato installato fino ad una profondità di -9 m dal p.c. Lettura piezometrica: -2,80m da p.c.
11 Riferimento: Stabilimento STOGIT S.p.a. Località: Impresa esecutrice: GEOSERVICE S.r.l. Coordinate: Perforazione: Rotazione a carotaggio continuo ø mm R v r A s Pz metri batt. LITOLOGIA Campioni RP VT Prel. % S.P.T. S.P.T. N RQD % prof m STRATIGRAFIA - PZ2 SCALA 1 : 100 Pagina 1/1 Sondaggio: PZ2 Quota: Data: 19/11/2008 Redattore: dr. geol. Tommaso Piacentini D E S C R I Z I O N E 0,3 Terreno vegetale limo-argilloso di colore bruno-marrone Limi argillosi di colore bruno-marroni, da mediamente 1,0 consistenti a consistenti Limi di colore bruno-marroni, da mediamente consistenti a consistenti intercalati a livelli limo-sabbiosi con ghiaia centimetrica e rari trovati poligenici 2,4 3,0 Limi sabbiosi e sabbia limosa bruno-giallastri con ghiaia centimetrica Ghiaia poligenica da fine a grossolana (max 5 cm) con spigoli da angolari a sub-arrotondati, in matrice sabbiosaquarzosa di colore grigio-marrone, umida, struttura da granulo sostenuta a matrice sostenuta a (sabbia ad aumentare con la profondità), presenza di intercalazioni sabbiose ,0 A causa della difficoltà incontrata nel rivestire il foro, dovuta alla litologia, il piezometro TA è stato installato fino alla profondità di -9 m dal p.c. La perforazione è avvenuta con Carotiere Semplice + Corona Widia mm Operatore di macchina: Grande Francesco Aiuto: Fasciani Angelo Sonda utilizzata: Soil System 600
12 S.P. per Berlmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Cantiere: Stab. STOGIT S.p.a. Committenza: Saipem S.p.a. Denominazione sondaggio: PZ2 Profondità sondaggio 10 m Data esecuzione sondaggio 19/11/2008 Coordinate del sondaggio Numero cassette catalogatrici Macchina per perforazione Soil System 600 Numero fotografie Modalità di perforazione Rotazione a carataggio continuo Data esecuzione fotografie /11/2008 0,00 5,00 FOTO 1 (profondità 0,00-5,00) Cassetta n 1 5,00 10,00 FOTO 2 (profondità 5,00-10,00) Cassetta n 2
13 S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Cantiere: Stab. STOGIT S.p.a. Committenza: Saipem S.p.a. Denominazione sondaggio: PZ2 Profondità sondaggio 10 m Data esecuzione sondaggio 19/11/2008 Coordinate del sondaggio Macchina per perforazione Soil System 600 Modalità di perforazione Rotazione a C.C. Numero cassette catalogatrici Numero fotografie Data esecuzione fotografie /11/ ,00 13,00 Foto da postazione sondaggio PZ2 Foto pozzetto PZ2
14 S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Cantiere: Stabilimento STOGIT S.p.a. Committenza: Saipem S.p.a. Profondità Codice strumento PZ2 10 m perforazione Tipo di strumento installato TA Coordinate dello strumento Macchina per perforazione Soil System 600 Modalità di perforazione Carotaggio Quota: Profondità strumento 9 m Data installazione Chiusino metallico p.c. Cementazione 1,00 Ghiaietto siliceo 2,00 Bentonite granulare 3,00 Piezometro Chiuso 4,00 5,00 Piezometro Fessurato 6,00 7,00 Ghiaietto siliceo 8,00 Tappo in bentonite 9,00 A causa della particolare litologia del sito, il piezometro TA è stato installato fino ad una profondità di -9 m dal p.c.
15 Riferimento: Stabilimento STOGIT S.p.a. Località: Impresa esecutrice: GEOSERVICE S.r.l. Coordinate: Perforazione: Rotazione a carotaggio continuo ø mm R v r A s Pz metri batt. LITOLOGIA Campioni RP VT Prel. % S.P.T. S.P.T. N RQD % prof m 1,2 2,0 2,5 3,1 STRATIGRAFIA - PZ3 SCALA 1 : 100 Pagina 1/1 Sondaggio: PZ3 Quota: Data: 18/11/2008 Redattore: dr. geol. Tommaso Piacentini D E S C R I Z I O N E Terreno di riporto limo-argilloso a tratti sabbioso di colore bruno-marrone Limi argillosi di colore bruno-marroni, da moderatamente consistenti a consistenti Limi sabbiosi bruno-grigiastri con ghiaia centimetrica Sabbia fine grigiastra debolmente limosa Ghiaia poligenica da fine a grossolana (max 5 cm) con spigoli da angolari a sub-arrotondati, in matrice sabbiosa quarzosa di colore grigio-marrone, struttura da granulo sostenuta a matrice sostenuta a (sabbia ad aumentare con la profondità), umida ,0 La perforazione è avvenuta con Carotiere Semplice + Corona Widia mm Operatore di macchina: Grande Francesco Aiuto: Fasciani Angelo Sonda utilizzata: Soil System 600
16 S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Cantiere: Stab. STOGIT S.p.a. Committenza: Saipem S.p.a. Denominazione sondaggio: PZ3 Profondità sondaggio 10 m Data esecuzione sondaggio 18/11/2008 Coordinate del sondaggio Numero cassette catalogatrici Macchina per perforazione Soil System 600 Numero fotografie Modalità di perforazione Rotazione a carataggio continuo Data esecuzione fotografie /11/2008 0,00 5,00 FOTO 1 (profondità 0,00-5,00) Cassetta n 1 5,00 10,00 FOTO 2 (profondità 5,00-10,00) Cassetta n 2
17 S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Cantiere: Stab. STOGIT S.p.a. Committenza: Saipem S.p.a. Denominazione sondaggio: PZ3 Profondità sondaggio 10 m Data esecuzione sondaggio 18/11/2008 Coordinate del sondaggio Macchina per perforazione Soil System 600 Modalità di perforazione Rotazione a C.C. Numero cassette catalogatrici Numero fotografie Data esecuzione fotografie /11/ ,00 13,0 Foto da postazione sondaggio PZ3 Foto pozzetto PZ3
18 S.P. per Belmonte del Sannio, sc Agnone (IS) Cantiere: Stabilimento STOGIT S.p.a. Committenza: Saipem S.p.a. Profondità Codice strumento PZ3 10 m perforazione Tipo di strumento installato TA Coordinate dello strumento Macchina per perforazione Soil System 600 Modalità di perforazione Carotaggio Quota: Profondità strumento 10 m Data installazione Chiusino metallico p.c. Cementazione 1,00 Ghiaietto siliceo 2,00 Bentonite granulare 3,00 Piezometro Chiuso 4,00 5,00 Piezometro Fessurato 6,00 7,00 Ghiaietto siliceo 8,00 9,00 Tappo in bentonite 10,00
19 Livellazione topografica teste piezometri Sigla pozzetto PZ 1 PZ 2 PZ 3 Quota 88,956 m 88,974 m 88,976 m
STRATIGRAFIA - S3 SCALA 1 : 62 Pagina 1/1 Sondaggio: S3 Quota:
ø mm R v A Pz LITOLOGIA metri Standard Penetration Test r s VT RP batt. m S.P.T. N Campioni prof. m 1 1,5 7-9-8 17 0,5 STRATIGRAFIA - S3 SCALA 1 : 62 Pagina 1/1 Sondaggio: S3 Data: 08/05/2013 D E S C R
PROVINCIA DI AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI MORI
PROVINCIA DI AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI MORI REPORT SULL INDAGINE GEOGNOSTICA PROPEDEUTICA ALLO STUDIO DELLE OPERE RELATIVE AL COLLEGAMENTO LOPPIO-BUSA SULLA S.S. 240 (OPERA N. S463) COMMITTENTE: Provincia
RICOSTRUZIONE DELLA SUPERFICIE PIEZOMETRICA
GEATEK ITALIA SRLS Regione ABRUZZO Provincia di Pescara Comune di Cepagatti RICOSTRUZIONE DELLA SUPERFICIE PIEZOMETRICA Località Bucceri Villanova di Cepagatti Data relazione Febbraio 2017 Il Tecnico incaricato
Foglio 1 di 1. Sondaggio TS5. Quota (m s.l.m.) Descrizione
Certificato n : 3234 del 08/5/18 Foglio 1 di 1 Commessa n 0006-18 Sondaggio TS5 Data Inizio 09/04/2018Data Fine 10/04/2018 Committente ATI Sicilsaldo S.p.A. Nuova Ghizzoni S.p.A. Cantiere Met. Cellino
SONDAGGI DIRETTI. Cittadella degli Studi Fabriano (AN)
Committente Provincia di Ancona Località Oggetto Cittadella degli Studi 60044 Fabriano (AN) Sondaggi diretti, prelievo campioni, prove penetrometriche in foro, perforazione e spurgo pozzi, esecuzione prove
Tav. 1 int Estratto di mappa catastale
ELABORATI GRAFICI GEOSTUDIO settembre 2014 Integrazioni Tav. 1 int Estratto di mappa catastale Tav. 2 int Planimetria stato attuale con individuazione di vincoli ed infrastrutture (Rilievo aerofotogrammetrico
C B. Via Salento COMUNE DI ROMA. Circonvallazione Nomentana. Via della Marsica. Via Livorno. Castelli RE Roma S.p.A. MUNICIPIO III
Via Salento B A S C B S Circonvallazione Nomentana COMUNE DI ROMA MUNICIPIO III Castelli RE Roma S.p.A. Indagini geognostiche, idrogeologiche e geotecniche relative alla realizzazione del parcheggio dei
INDICE. Indagini geognostiche Rapporto tecnico 04/ IMPER SONDA TRIVELLAZIONI
Indagini geognostiche Rapporto tecnico 04/2015 - IMPER SONDA TRIVELLAZIONI INDICE PREMESSA... 3 CAMPAGNA GEOGNOSTICA... 4 Sondaggi meccanici... 4 Ricostruzione stratigrafica... 5 Installazione dei piezometri...
PROGETTO DEFINITIVO CASTELLEONE DI SUASA CORINALDO. BALDELLI GEOL. PIERAMELIO FORMATO A4 SCALA TIMBRO E FIRMA PROGETTISTI DATA
ACCORDO DI PROGRAMMA TRA I COMUNI CASTELLEONE DI SUASA CORINALDO REGIONE MARCHE PROVINCIA DI ANCONA AMPLIAMENTO DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI DI CO R I N A LD O PROGETTO DEFINITIVO N. ELAB. TITOLO
INDAGINI GEOGNOSTICHE
INDAGINI GEOGNOSTICHE COMMITTENTE: AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SALERNO CANTIERE: INDAGINI GEOGNOSTICHE SALERNO PORTA OVEST PROVE ESEGUITE Sondaggi geognostici a carotaggio continuo Prove geotecniche di
R S E Z Z R B G E A
COMUNE DI PALERMO COMMITTENTE: DIREZIONE LAVORI: IMPRESA ESECUTRICE: PROGETTO ESECUTIVO PRIMO LOTTO FUNZIONALE CHIUSURA DELL'ANELLO FERROVIARIO IN SOTTERRANEO NEL TRATTO DI LINEA TRA LE STAZIONI DI PALERMO
STRATIGRAFIE SCAVI E SONDAGGI GEOGNOSTICI ALLEGATO 2
STRATIGRAFIE SCAVI E SONDAGGI GEOGNOSTICI ALLEGATO STRATIGRAFIA SCALA : 04 Pagina / Riferimento: COMUNE DI BOLTIERE Sondaggio: S Località: FOPPA DEL FIRMI' Data: AGOSTO 99 Redattore: Perforazione: SONDAGGIO
INDAGINI GEOGNOSTICHE
INDAGINI GEOGNOSTICHE COMUNE: VARALLO POMBIA (NO) LOCALITA : IMPIANTO IDROELETTRICO DI PORTO DELLA TORRE PROVINCIA DI: VARESE COMMITTENTE: ENEL PRODUZIONE S.P.A. UB SONDRIO Nucleo Idroelettrico di Vizzola
Comune di Fano Località Rosciano REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELLA POTENZA DI KWP COLLEGATO ALLA RETE ELETTRICA DI MEDIA TENSIONE
Comune di Fano Località Rosciano REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELLA POTENZA DI 993.6 KWP COLLEGATO ALLA RETE ELETTRICA DI MEDIA TENSIONE Sommario 1 PREMESSA 2 2 GEOLOGIA-STRATIGRAFIA-GEOMORFOLOGIA-IDROGEOLOGIA
Lago Nero Report 2006
Lago Nero Report 2006 1.0 Premessa La presente relazione illustra i primi risultati di una campagna di indagini geognostiche eseguite in Località Lago Nero nel Comune di Tornareccio (CH), nell ambito del
ALLEGATO N 3 ELENCO PREZZI
1 DI 5 LLEGTO N 3 ELENCO PREZZI ccordo Quadro per l Esecuzione di Indagini geognostiche con metodologia wireline fino alla profondità massima di 600 metri, relative alla caratterizzazione dei terreni e
ESECUZIONE DI PROVE PENETROMETRICHE DINAMICHE SCPT-DPSH IN LOC. STRADA DELLA CALDANA NEL COMUNE DI LAZISE (VR) Committente: Dott. Geol. A.
Viale Michelangelo, 40 2015 Desenzano del Garda (BS) P.IVA/C.F. 03632850982 ESECUZIONE DI PROVE PENETROMETRICHE DINAMICHE SCPT-DPSH IN LOC. STRADA DELLA CALDANA NEL COMUNE DI LAZISE (VR) Committente: Dott.
Comune di Prata D'Ansidonia (AQ) PIANO REGOLATORE GENERALE
Comune di Prata D'Ansidonia (AQ) PIANO REGOLATORE GENERALE ai sensi della L.R. 18/1983 e ss.mm.ii. con valenza di piano di ricostruzione per i centri storici ai sensi della L. 77/2009 ALLEGATO D_A - Sondaggi
CIG: Z0F09547DA CUP: I98F
ALL. E Oggetto: Affidamento del servizio di Indagini geotecniche e di caratterizzazione dei terreni propedeutiche alla progettazione definitiva della Realizzazione dell impianto di depurazione a servizio
PIANO DI INDAGINI GEOLOGICHE E PREVENTIVO DI SPESA
PIANO DI INDAGINI GEOLOGICHE E PREVENTIVO DI SPESA RTP: Studio di Ingegneria Cavaliere e Associati - (CAPOGRUPPO MANDATARIA) Dott. Geol. Maria Michela De Salvia - (MANDANTE) Ing. Antonio D Andrea - (MANDANTE)
Esplorazione del sottosuolo
1 Esplorazione del sottosuolo Finalità Profilo stratigrafico Proprietà fisico-meccaniche Misura pressione neutra Permeabilità Verifica impiego analisi e tecnologie Raccomandazioni AGI (1977): Mezzi di
- Inquadramento stratigrafico e quadro di riferimento geologico e idrogeologico:
Studio di geologia Dr. Geol. Simone SFORNA Albo O.R.G.U. n. 112 Via Bastia, 2-06080 Brufa di Torgiano (PG) Tel. 075/9889301 - Cell. 347/3362235 - E-mail: [email protected] - Inquadramento stratigrafico
MODULO OFFERTA ECONOMICA ALL. C
ALL. C AFFIDAMENTO AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DAGLI ARTT. 252, 267, COMMA 10, DEL D.P.R. N. 207/2010 E S.M.I. E DALL ART. 125, COMMA 11, ULTIMO PERIODO, DEL D. LGS. N. 163/2006 E S.M.I. DELLE ATTIVITÀ
COMUNE DI CASALNUOVO MONTEROTARO (FG)
INGEO srl 80146 Napoli Via Ferrante Imparato 190 Complesso Napoli Est Fabb. F4 www. ingeosrl.it [email protected] Tel 081 5593198 Fax 081 5598233 Partita I.V.A. e C.F. 07457550635 Capitale sociale uro 100.000
FASI ESECUTIVE PER L ESECUZIONE DI UN SONDAGGIO AMBIENTALE RIATTREZZATO A PIEZOMETRO NELLO STABILIMENTO ALCOA FUSINA (VE).
FASI ESECUTIVE PER L ESECUZIONE DI UN SONDAGGIO AMBIENTALE RIATTREZZATO A PIEZOMETRO NELLO STABILIMENTO ALCOA FUSINA (VE). Piazzamento sonda PSM 980. Regolazione stabilizzatori. Messa a piombo del must.
RELAZIONE GEOTECNICA
INDAGINE GEOGNOSTICA PRELIMINARE SUI TERRENI DI FONDAZIONE RELATIVI AD UN FUTURO INTERVENTO EDILIZIO (NUOVO POLO INDUSTRIALE) PRESSO IL COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (PV) RELAZIONE GEOTECNICA PAVIA, FEBBRAIO
S.I.A. s.r.l. Servizi per Ingegneria e Ambiente
S.I.A. s.r.l. Servizi per Ingegneria e Ambiente COMUNE DI CAVA DE TIRRENI NOTA TECNICA RELATIVA ALLE INDAGINI GEOGNOSTICHE ESEGUITE A SUPPORTO DEGLI STUDI GEOLOGICI A BASE DELLA REDAZIONE DEL PIANO URBANISTICO
ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO (SEZIONE A) SECONDA PROVA SCRITTA (21 giugno 2017)
ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO (SEZIONE A) SECONDA PROVA SCRITTA (21 giugno 2017) II candidato svolga a scelta uno dei seguenti temi: Tema n. 1 II candidato delimiti
RELAZIONE GEOTECNICA E SULLE FONDAZIONI. Committente: COMUNE DI CASALE MONFERRATO (AL)
RELAZIONE GEOTECNICA E SULLE FONDAZIONI Committente: COMUNE DI CASALE MONFERRATO (AL) Oggetto: LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL PALAZZETTO DELLO SPORT (adeguamento alle norme vigenti in materia di sicurezza ed
PIANO INDAGINI GEOGNOSTICHE
Comune di CELENZA VALFORTORE Provincia di Foggia Via C. Alberto, 2 tel. 0881/554016 - fax 0881/554748 PEC: Asmel Consortile s.c. a r.l. Sede Legale: Piazza del Colosseo, 4 Roma Sede Operativa: Centro Direzionale
INDAGINI GEOGNOSTICHE IN SITU, PROVE GEOTECNICHE DI LABORATORIO E RILIEVI AEROFOTOGRAMMETRICI
Intervento n. 1: attività di progettazione preliminare e definitiva relativa alla attrezzatura del comprensorio irriguo Siritino-Fasinella in territorio di Naro (Ag). INDAGINI GEOGNOSTICHE IN SITU, PROVE
ISTRUZIONE OPERATIVA:
Pagina 1 di 6 INDICE: 1) Scopo 2) Tipologie di piezometri 3) Norma di riferimento 4) Piezometri idraulici a tubo aperto 5) Piezometri idraulici tipo Casagrande DOCUMENTI CORRELATI: a) Norma di riferimento
ELENCO PREZZI UNITARI e ANALISI PREZZI
DELIBERAZIONE G.R.T. n. 900 DEL 04/11/2013 PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE TOSCANA, COMUNE DI SIENA, SIENA CASA SPA ELENCO PREZZI UNITARI e ANALISI PREZZI INDAGINI GEOGNOSTICHE,GEOFISICHE, ANALISI E PROVE
COMPUTO ESTIMATIVO. Comune di Provincia di Matera. indagini geognostiche integrative Val Basento OGGETTO: COMMITTENTE: Data, 20/12/2005 IL TECNICO
Comune di Provincia di Matera pag. 1 COMPUTO ESTIMATIVO OGGETTO: indagini geognostiche integrative Val Basento Data, 20/12/2005 IL TECNICO PriMus by Guido Cianciulli - copyright ACCA software s.r.l. R
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI ROVERETO
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI ROVERETO REPORT SULL INDAGINE GEOGNOSTICA DEI TERRENI A SUPPORTO DELLA PROGETTAZIONE DI APPRONTAMENTO A FINI LUDICO-SPORTIVI DELL AREA IDENTIFICATA CATASTALMENTE
COMPUTO METRICO. Comune di Giugliano Provincia di Napoli OGGETTO:
Comune di Giugliano Provincia di Napoli pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: Indagini geognostiche per gli interventi di COMPLETAMENTO RETI FOGNARIE URBANE DEL LITORALE DOMITIO FLEGREO (COM207) Data, 10/07/2013
COMPUTO METRICO. Comune di Taranto. Attuazione della campagna Geognostica OGGETTO: Commissario straordinario Taranto COMMITTENTE: Data, 27/01/2016
Comune di Taranto pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: Attuazione della campagna Geognostica COMMITTENTE: Commissario straordinario Taranto Data, 27/01/2016 IL TECNICO PriMus by Guido Cianciulli - copyright
COMUNE DI FIESCO Zona sismica 4
, via donatori di sangue, 13, 26029 soncino (cr), tel. e fax 0374 85486, e_mail: [email protected] REGIONE LOMBARDIA COMUNE DI FIESCO Zona sismica 4 PROVINCIA DI CREMONA Piano di Governo del Territorio
RELAZIONE SULLE INDAGINI GEOGNOSTICHE
RELAZIONE SULLE INDAGINI GEOGNOSTICHE Il sottoscritto Dr. Geologo Giovanni Catalano, iscritto all Ordine dei Geologi della Calabria rispettivamente con il numero n 230, ha redatto la Relazione Geognostica
1) definizione dei tratti geologici essenziali (morfologia superficiale e sepolta, eventuali discontinuità strutturali) Rilievi geologici
1 Rilievi geologici 1) definizione dei tratti geologici essenziali (morfologia superficiale e sepolta, eventuali discontinuità strutturali) geotecniche 2) identificazione della geometria e delle proprietà
Geo Probing - PROVE PENETROMETRICHE STATICHE - RAPPORTO ED ELABORAZIONE DEI VALORI MISURATI DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
Geo Probing di Francesco Becattini Telefono cellulare: 347.6434222 Sede: Strada Perugia - Ponte Valleceppi, n 96 06135 Ponte Valleceppi (PG) Telefono e Fax: 075.5928321 e-mail: [email protected]
COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
DELIBERAZIONE G.R.T. n. 900 DEL 04/11/2013 PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE TOSCANA, COMUNE DI SIENA, SIENA CASA SPA COMPUTO METRICO ESTIMATIVO INDAGINI GEOGNOSTICHE,GEOFISICHE, ANALISI E PROVE DI LABORATORIO
Sezione 17: Sondaggi, Rilievi, Indagini Geognostiche % MANOD. NOTE
PREMESSA SEZIONE 17 - SONDAGGI, RILIEVI, INDAGINI GEOGNOSTICHE La presente sezione riguarda la esecuzione di indagini geognostiche e i relativi prezzi sono stati redatti ipotizzando che i lavori siano
RELAZIONE IDROGEOLOGICA VA.I.05
RELAZIONE IDROGEOLOGICA VA.I.05 - GENNAIO 2014... COMUNE DI PISTOIA PIANO ATTUATIVO AT9/TU3 VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA RISPOSTE ALLE OSSERVAZIONI DI CUI ALLA NOTA CON OGGETTO AT9/TU3 AREA SUD-EST PIANO
Comune di Corigliano Calabro(CS) Indagini geognostiche, geotecniche in sito, prove di laboratorio e geofisiche eseguite per la realizzazione della banchina Nord e del piazzale retrostante il Porto di Corigliano
INDAGINI GEOGNOSTICHE
PROVE GEOTECNICHE IN SITO Laboratorio Autorizzato Settore C Decreto n. 52498/2004 ANAS SPA PROGETTO DEFINITIVODELL AUTOSTRADA SALERNO-REGGIO CALABRIA AMMODERNAMENTO DEL TRONCO 1 TRATTO 6 LOTTO 3 NUOVO
Corso di Fondazioni FONDAZIONI. ing. Nunziante Squeglia 2. INDAGINI IN SITO
FONDAZIONI ing. Nunziante Squeglia 2. INDAGINI IN SITO 1 Informazioni sul comportamento meccanico del terreno Terreni a grana fine (prove di laboratorio) - Parametri di resistenza in condizioni drenate
