I RAPPORTI TRA LA PARROCCHIA E LE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I RAPPORTI TRA LA PARROCCHIA E LE"

Transcript

1 12 MAGGIO 2018 I RAPPORTI TRA LA PARROCCHIA E LE AUTORITÀ CIVILI NELLA PRODUZIONE DOCUMENTARIA (XVIII-XX SEC.) ERIKA FRANCIA

2 INTRODUZIONE Le principali autorità civili con cui le parrocchie dell area lombardoveneta si sono interfacciate nell arco cronologico XVIII-XX sec. sono: 1. Governo ed organi centrali (ministeri e loro emanazioni); 2. Enti prefettizi (Dipartimento del Serio/Adige, Delegazione Provinciale poi Prefettura); 3. Subeconomato dei Benefici Vacanti; 4. Enti pubblici territoriali (Deputazioni Comunali, poi Comuni); 5. Enti giudiziari (Questure, Preture e Tribunali).

3 INTRODUZIONE Le principali tipologie documentarie che possiamo incontrare negli archivi parrocchiali, a testimonianza dei rapporti con le autorità civili sono: a. Circolari; b. Registri anagrafici; c. Documentazione contabile e di gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare; d. Atti giudiziari.

4 AUTORITÀ CIVILI 1. Governo ed organi centrali dello Stato. XVIII sec., aumenta l ingerenza dei Governi nella vita delle parrocchie, soprattutto dal punto di vista fiscale. Dal XIX sec. (sotto il dominio napoleonico e poi austriaco), l intervento dei Governi si intensifica e si estende alla sfera della sicurezza e dell ordine pubblico.

5 AUTORITÀ CIVILI Repubblica di Venezia. Podestà e Capitano di Verona (XV XVIII sec.) Dipendevano dal Governo veneto ed agivano in sua vece in materia di tutela dell ordine pubblico ed amministrazione della giustizia. Il Podestà aveva vaste competenze in ambito civile (controllo su amministrazioni e opere pubbliche, sanità, opere pie, ecc..) ed amministrava la giustizia. Il Capitano era responsabile dell ordinamento militare e vigilava sulla difesa della città. Il Podestà s interfacciava con le parrocchie soprattutto nel controllo e nella gestione del patrimonio (denunce dei redditi, riscossione delle tasse, assegnazione del Beneficio, ecc...).

6 AUTORITÀ CIVILI Dominio napoleonico. Ministero per il Culto ( ): Organismo alle dirette dipendenze del Governo, tramite il quale centralizzare il controllo sull attività materiale e spirituale della Chiesa e del clero. Le sue competenze erano varie: vigilanza sulla formazione e disciplina del clero; vigilanza sugli enti di beneficenza; controllo di estensione e confini di diocesi e parrocchie; disposizione dell immissione in possesso dei Benefici Parrocchiali; vigilanza sulla conservazione dei beni degli enti religiosi; controllo di rendite dei benefici vacanti e «manimorte».

7 AUTORITÀ CIVILI Dominio napoleonico. Leggi napoleoniche: 9-27 maggio 1807; 25 aprile Determinarono la soppressione di Congregazioni e Confraternite laicali e la conseguente istituzione di Fabbricerie che assunsero per conto del Governo, il ruolo di gestione amministrativa e contabile dei beni mobili e immobili delle Parrocchie.

8 AUTORITÀ CIVILI Fabbricerie. Le Fabbricerie sono istituzioni laiche dipendenti dal Governo, che provvedono all amministrazione dei beni delle parrocchie ed alla manutenzione degli edifici sacri, senza ingerenza nei servizi legati al culto. Nel 1929 (legge 27 maggio n. 848 di applicazione del Concordato), le Fabbricerie persero lo status di persona giuridica e vennero considerate organi amministrativi della parrocchia. Durante la dominazione austriaca le Fabbricerie avranno un ruolo centrale nell attività di controllo delle parrocchie, poiché sottoposte alle dirette dipendenze della I.R. Delegazione Provinciale.

9 AUTORITÀ CIVILI Regno Lombardo-Veneto (dominazione austriaca). Il controllo si intensifica, soprattutto mediante l opera delle Fabbricerie tenute a rendere conto della gestione del patrimonio (Beneficio Parrocchiale) ai Subeconomati dei Benefici Vacanti. Regno d Italia. Leggi 7 luglio 1866 e 15 agosto 1867 n. 3848, relative alla presa di possesso da parte del R. Demanio dei beni immobili appartenenti agli enti ecclesiastici e la loro conversione in titoli di rendita annua al 5%.

10 TIPOLOGIE DOCUMENTARIE Esame delle principali tipologie documentarie. a. Circolari: «Comunicazioni scritte inviate ad una pluralità di destinatari per impartire ordini, dare disposizioni o trasmettere informazioni»; uno dei principali strumenti con cui Governi ed organi centrali dello Stato (es. Ministeri) comunicano con il territorio; gli argomenti trattati possono comprendere: gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare; tutela della salute pubblica; tutela dell ordine pubblico; tenuta dei registri anagrafici; tenuta dei registri contabili; disciplina degli orari delle celebrazioni, sia Messe che funerali.

11 1) Circolare del Ministro del Culto, riportante le norme per la notifica delle rendite delle Chiese del Regno, datata 9 aprile 1810.

12 2) Circolare del Ministro del Culto, istruzioni per la tenuta e presentazione di un Repertorio dei fascicoli, datata 24 aprile 1813.

13 3) Circolare Governativa, con disposizioni ai Fabbriceri per la tenuta e la gestione dei beni appartenenti a Chiese e Legati, datata 18 giugno 1818.

14 4) Circolare dell I.R. Commissione Distrettuale per la Commisurazione dell Imposta sulle Rendite, disposizioni per la denuncia dei salariati e stipendiati a carico degli enti di culto, datata 9 gennaio 1854.

15 TIPOLOGIE DOCUMENTARIE b. Registri anagrafici: Concilio di Trento ( ): viene stabilita l adozione di registri anagrafici per la cura d anime dei fedeli e la necessità pratica di vigilare sull amministrazione dei sacramenti (in particolare dei matrimoni); 17 giugno 1614, papa Paolo V promulga il Rituale Romanum : ne sancisce uso e formule; Tali norme però, vengono recepite in tempi diversi sul territorio nazionale.

16 TIPOLOGIE DOCUMENTARIE 20 aprile 1815, Sovrana Patente del Regno Lombardo-Veneto: il parroco assume il ruolo di Ufficiale di Stato Civile; è tenuto ad una doppia registrazione di nascite, matrimoni e morti (una da conservare in parrocchia e l altra da consegnare alla R. Delegazione Provinciale). Il cambiamento si riflette nei registri che subiscono modifiche evidenti: sono facilmente distinguibili sia per l aspetto esterno (uniformi per dimensioni, formato, colore e materiale) che per quello interno (utilizzo di fincature).

17 5) Serie Registri dei Battesimi 6) Serie Registri dei Morti

18 7) Registro dei Battesimi dal 1785 al 1823

19 8) Registrazioni in latino, in ordine cronologico: data del Battesimo, nome del battezzato, nome dei genitori, data di nascita, nome del sacerdote celebrante il battesimo, nome di padrino e madrina.

20 9-10) Registro dei Battesimi dal 1816 al 1822.

21 11-12) Fincature con campi normalizzati: data di nascita, data di Battesimo, nome e cognome, stato (legittimo o illegittimo), nome e domicilio dei genitori, religione dei genitori, nome e domicilio di padrino e madrina.

22 13) Registro dei Battesimi dal 1868 al 1880: i registri tornano ad assumere una struttura simile a quella precedente e la lingua utilizzata torna ad essere il latino.

23 TIPOLOGIE DOCUMENTARIE c. Contabilità e gestione del patrimonio. Beneficio Parrocchiale: rendita derivante dal patrimonio mobiliare ed immobiliare della parrocchia, finalizzata alla sua sussistenza ed a quella del parroco. Del Beneficio Parrocchiale viene investito il parroco su deliberazione del Vescovo ed approvazione delle autorità civili (spesso determinante).

24 TIPOLOGIE DOCUMENTARIE L ingerenza dei Governi sul patrimonio degli enti ecclesiastici si è concentrata sull imposizione di imposte e tasse. Negli archivi parrocchiali è quindi frequente la presenza di documentazione relativa a: investitura del Beneficio Parrocchiale; elenchi dei beni mobili ed immobili; elenchi dei capitali investiti; denunce delle rendite derivanti da terreni e capitali; ecc

25 14) Decreto del Capitano e Podestà di Bergamo di consegna del Beneficio Parrocchiale di Stezzano al nuovo parroco, datato 22 maggio 1750 (con ordine al Pretore di consentire la presa di possesso).

26 15) Atto di conferimento di possesso del Beneficio Parrocchiale di Stezzano, redatto da un notaio e dal Subeconomo ai Benefici Vacanti di Bergamo, datato 31 ottobre 1865 (riporta estremi della nomina vescovile, del «Regio Placito» e nulla osta del Regio Economato Generale).

27 16) Dichiarazione giurata dei Sindaci della Chiesa Parrocchiale di Stezzano (amministratori laici), inviata al Podestà di Bergamo Alvise Contarini, con elenco dei beni immobili e mobili, nonché dei capitali investiti della parrocchia, datata 18 dicembre 1779.

28 17) Modulo per la notifica delle rendite delle chiese del Regno d Italia (napoleonico) per l anno 1810, con relative istruzioni.

29 18-19) Circolare del Ministro per il Culto, con disposizioni per la denuncia delle rendite applicate alla celebrazione delle Messe, datata 20 settembre 1812.

30 20) «Invito al pagamento» della tassa di manomorta per gli anni Tassa di manomorta: tassa sul patrimonio immobiliare di enti civili o religiosi non trasmissibile, che non dava luogo al pagamento di imposte sulla vendita o successioni.

31 TIPOLOGIE DOCUMENTARIE Leggi 7 luglio 1866 e 15 agosto 1867 n. 3848, del Regno Sabaudo: presa di possesso da parte del R. Demanio dei beni immobili appartenenti agli enti ecclesiastici e loro conversione in titoli (di Stato) di rendita annua al 5%.

32 TIPOLOGIE DOCUMENTARIE Negli archivi parrocchiali, possono quindi essere presenti: carteggio della Parrocchia o della Fabbriceria con il Delegato alla Presa di Possesso dei Beni Soggetti a Conversione; elenchi-denunce dei beni immobili da convertire in titoli di rendita; ricorsi contro calcoli errati od errori nella compilazione degli elenchi dei beni non convertibili da parte del Demanio.

33 21) Comunicazione inviata dal Delegato alla Presa di Possesso dei Beni Soggetti a Conversione, relativa all inizio delle operazioni di presa di possesso, datata 5 dicembre 1865.

34 22-23) Modello di denuncia dei beni soggetti a conversione.

35 24) Protesta (ricorso) presentata dalla Fabbriceria per errori nella compilazione degli elenchi dei beni non convertibili da parte del Demanio, datata 3 settembre 1866.

36 AUTORITÀ CIVILI XX sec. Soprintendenze. Organi periferici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) , istituzione della Direzione Centrale degli Scavi e dei Musei del Regno, poi Direzione Generale per le Antichità e Belle Arti (alle dipendenza del Ministero della Pubblica Istruzione); , subiscono diversi riassetti ma sempre alle dipendenze del Ministero della Pubblica istruzione;

37 AUTORITÀ CIVILI 1 giugno 1939, legge n (o «Legge Bottai») primo testo di legge organico sulla tutela dei beni culturali; 1974, nascita del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali; 2004, codice dei beni culturali e del paesaggio (o «codice Urbani», emanato con decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42), prevede un riassetto interno del Ministero e dei suoi organi periferici.

38 AUTORITÀ CIVILI Competenze delle Soprintendenze: censimento e tutela dei beni culturali, storici e artistici; autorizzazioni all esecuzione di opere, lavori o spostamenti di qualunque genere (tra cui i restauri); esprimono pareri su alienazioni, permute e trasferimenti (esercitando in caso di necessità il diritto di prelazione per conto dello Stato); istruiscono procedimenti che comportano sanzioni.

39 AUTORITÀ CIVILI Soprintendenze del Veneto: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza (sede a Verona); Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino- Alto Adige (sede a Venezia).

40 25) Approvazione di lavori urgenti alla torre campanaria di Stezzano da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, datata 26 luglio 2002.

41 26) Ordinanza del Soprintendente, relativa all esecuzione dei lavori di rifacimento tetti e consolidamento murature della chiesa 400esca di S. Giovanni Battista, datata 26 febbraio 1979.

42 AUTORITÀ CIVILI 2. Enti prefettizi. Fine XVIII sec., si impone la necessità della presenza sul territorio lombardo-veneto di istituzioni capaci di imporre l autorità governativa a livello locale, ed utili nella gestione politica-amministrativa del territorio.

43 AUTORITÀ CIVILI Dipartimento dell Adige, poi Prefettura ( ) , la Repubblica Cisalpina venne suddivisa in Dipartimenti. La zona di Verona fu compresa nel Dipartimento del Mincio come Viceprefettura di Verona, dipendente dalla Prefettura di Mantova. 1803, istituzione del Circondario dell Adige; 1805, istituzione del Dipartimento dell Adige o Prefettura del Dipartimento dell Adige.

44 AUTORITÀ CIVILI Funzioni e competenze svolte per conto del Ministero del Culto : gestisce i rapporti con parroci e sacerdoti; fornisce informazioni sulla presenza di enti ed edifici di culto, e sulle relative rendite; vigila sull operato delle Fabbricerie; vigila sulla nomina dei parroci; vigila su questioni religiose negli aspetti in cui queste interferiscono con l ordine e la salute pubblica (orari delle funzioni, testi delle Omelie, ecc..).

45 AUTORITÀ CIVILI I.R. Delegazione Provinciale di Verona ( ): istituita con Sovrana Patente del 7 aprile 1815; dipendente dal Governo centrale; diretta da un Regio Delegato di nomina imperiale.

46 AUTORITÀ CIVILI I.R. Congregazione Provinciale di Verona ( ): istituita insieme all I.R. Delegazione Provinciale presso ciascuno dei capoluoghi provinciali; composte da deputati scelti tra gli abitanti della provincia, sotto la presidenza del Regio Delegato; organo consultivo. Con l avvento del Regno Sabaudo, questi enti vennero sostituiti dalle R. Prefetture, istituite con Regio Decreto 9 ottobre 1861 n. 250, e poste alle dipendenze del Ministero per gli Affari Interni.

47 TIPOLOGIE DOCUMENTARIE a. Circolari. Disposizioni e comunicazioni relative a: amministrazione contabile di parrocchie ed enti di beneficenza; diritto matrimoniale e tenuta dei registri anagrafici; mantenimento dell'ordine pubblico; disciplina dell'orario delle funzioni religiose e nell'uso delle campane; prevenzione di epidemie; abilitazione dei pubblici professionisti (ingegneri, architetti, agrimensori, ragionieri); accettazione di eredità e legati; restauro di edifici di culto ed opere d'arte; acquisto di beni mobili.

48 27) Circolare della Prefettura del Dipartimento del Serio, relativa all applicazione del R. Decreto 25 aprile 1806 di soppressione delle Confraternite, datata 8 ottobre 1813 (conferma dell avvenuta soppressione).

49 28) Circolare della R. Delegazione Provinciale di Bergamo, relativa al divieto di celebrazione di feste solenni, per il rischio di diffusione del morbo petecchiale, datata 14 agosto 1817.

50 29) Circolare della R. Delegazione Provinciale di Bergamo, con disposizioni per la revisione quinquennale dei conti consuntivi delle Fabbricerie, datata 6 maggio 1825.

51 30) Circolare della R. Delegazione Provinciale di Bergamo, con disposizioni per la conservazione degli archivi pubblici e privati (tra cui enti religiosi), datata 9 ottobre 1837.

52 31) Circolare della R. Delegazione Provinciale di Bergamo, con disposizioni per il restauro di quadri, statue ed altri oggetti d arte di proprietà delle parrocchie, datata 9 dicembre 1833.

53 TIPOLOGIE DOCUMENTARIE c. Contabilità nonché gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare. decreti di autorizzazione a compiere qualsiasi atto di rilevanza giuridica (affitti; compravendite; permute; donazioni; ecc..); verifiche quinquennali dei conti consuntivi. d. Atti giudiziari. autorizzazioni a «stare in giudizio»; gestione di piccole controversie.

54 32) Comunicazione dell I.R. Delegazione Provinciale di Bergamo, con approvazione alla costruzione di un nuovo altare maggiore per la chiesa parrocchiale, datata 15 febbraio 1825.

55 33) Autorizzazione dell I.R. Delegazione Provinciale alla Fabbriceria di Stezzano, per la cessione di una somma a titolo di mutuo con interesse al 5% e con cauzione mediante ipoteca, datata 3 ottobre 1831.

56 34) Copia di modulo per la notifica all I.R. Delegazione Provinciale dell affrancazione di un mutuo, con relativa approvazione, datato 1852.

57 35) Approvazione dell I.R. Delegazione Provinciale dell accordo intercorso tra l Amministrazione Comunale ed il parroco, relativo alla nomina dei maestri per la Scuola dei fanciulli di Stezzano, datato 24 dicembre 1821.

58 36) Autorizzazione dell I.R. Delegazione Provinciale alla Fabbriceria di Stezzano, per proseguire nella causa intrapresa contro Giovanni Gafforelli, datata 19 marzo 1847.

59 37) Dichiarazione di accettazione, da parte del seppellitore di Stezzano, della sentenza emessa dall incaricato della Prefettura del Dipartimento del Serio, circa la competenza dei proventi dalle vendite delle croci di cera, datata 12 ottobre 1816.

60 AUTORITÀ CIVILI 3. Subeconomo dei Benefici Vacanti. Origina dalle regalie (ovvero proventi rivendicati dai sovrani per la gestione dei benefici temporali delle sedi vescovili nel periodo di vacanza del vescovo); 1771, definizione delle competenze (R. Istruzione dell Economo Generale 13 settembre, Istruzione dell Economo ai Subeconomi 17 dicembre); Dal XIX sec. è alle dipendenze delle I.R. Delegazioni Provinciali; 1860 (R. Decreto del 26 settembre), istituisce il Subeconomato in tutto il Regno Sabaudo (i frutti sono impiegati per i sacerdoti poveri e le parrocchie indigenti).

61 AUTORITÀ CIVILI 1861 (Regolamento del 16 gennaio n. 4608), ampliamento delle competenze: nomina governativa; competenze: controllo della contabilità; decreti di autorizzazione a compiere qualsiasi atto di rilevanza giuridica; redazione di inventari dei beni mobili ed immobili; tramite tra parrocchie e Delegazioni Provinciali; ecc 1929, soppressione a seguito del Concordato tra Stato Italiano e Santa Sede.

62 38) Circolare dell I. R. Subeconomo ai Benefici Vacanti, inviata alla Fabbriceria di Stezzano, riportante istruzioni per la tenuta della contabilità, datata 20 febbraio 1830.

63 39) Circolare dell I.R. Subeconomo alla Fabbriceria di Stezzano, con avviso della visita quinquennale per la revisione dei conti consuntivi e della contabilità generale, datata 20 maggio 1837.

64 40) Minuta della lettera di accompagnamento del Conto Consuntivo 1844 della Fabbriceria di Stezzano, inviato all'i.r. Subeconomo ai Benefici Vacanti, datata 29 aprile 1845.

65 41-42) Prospetto generale dello stato patrimoniale della Chiesa Parrocchiale di Stezzano per l'anno 1862, con in calce il timbro della Fabbriceria, e le firme dei Fabbricieri, del Sindaco, del Parroco e del Subeconomo ai Benefici Vacanti.

66 43-44) Verbale di revisione dei conti consuntivi della Fabbriceria di Stezzano, redatto dall I.R. Subeconomo, con distinta delle competenze dovute, datato 11 maggio 1852.

67 45) Comunicazione inviata dall I.R. Subeconomo a don Giuseppe Carminati, riportante la nomina a parroco di Stezzano, datata 21 marzo 1918.

68 46) Comunicazione dell I.R. Subeconomo (inviata per conto della Delegazione Provinciale), riportante la nomina di un Fabbricere della Parrocchia di Stezzano, datata 8 giugno 1837.

69 47) Richiesta di sanatoria (assoluzione), inviata dalla Fabbriceria di Stezzano al Subeconomo, a seguito dell'acquisto di un paramento violaceo senza autorizzazione, datata 30 giugno 1834.

70 48) Richiesta di autorizzazione della Fabbriceria di Stezzano al Subeconomo, per l accettazione di un Legato in favore della Fabbriceria stessa, datato 30 novembre 1846.

71 49) Richiesta di autorizzazione alla costruzione di una cappella laterale nella Chiesa Parrocchiale, da adibire all esposizione del quadro con la decollazione di S. Giovanni Battista del pittore Diotti, datata 17 marzo 1847.

72 50) Lettera di accompagnamento del rendiconto delle spese sostenute per la costruzione della cappella inviato al Subeconomo, datata 3 aprile 1847.

73 AUTORITÀ CIVILI 4. Deputazione Comunale. Enti territoriali del periodo preunitario con competenze simili all odierno Comune ma maggiori poteri soprattutto in materia di criminalità. Rapporti con le parrocchie: disciplina degli orari delle celebrazioni liturgiche e dell'uso delle campane; disciplina degli orari di apertura e chiusura dei luoghi di culto e del cimitero; imposizione di divieti e norme varie per la tutela della salute e dell ordine pubblico.

74 51) Comunicazione inviata dalla Deputazione Comunale di Stezzano alla Fabbriceria, con disposizioni per l uso della campana in caso d incendio, datata 7 maggio 1853.

75 52) Comunicazione della Deputazione Comunale di Stezzano, concernente il contributo annuale (versato in occasione delle festività pasquali) per la manutenzione delle corde delle campane e l acquisto di un cereo pasquale, datata 27 gennaio 1826.

76 53) Quietanza di pagamento per servizio di pulizia della piazza, gestito dalla Deputazione Comunale, datato 1 gennaio 1805.

77 54) Copia dell accordo tra l'amministrazione della Deputazione Comunale di Stezzano ed il parroco Pietro Cavagnis, che stabilisce il diritto di nomina dei maestri di scuola, datato 1 dicembre 1821.

78 55) Comunicazione del Podestà di Stezzano relativa al collocamento di 300 sfollati nei locali di proprietà della parrocchia, datata 10 agosto 1937.

79 AUTORITÀ CIVILI 5. Enti giudiziari e forze dell ordine. Documentazione attestante rapporti delle parrocchie con: Tribunali (civili, penali, amministrativi); forze dell ordine come Polizia (di Stato e Locale) o Carabinieri. Tipologie documentarie: fascicoli processuali; denunce di furti.

80 TIPOLOGIE DOCUMENTARIE Fascicoli processuali: struttura complessa; generalmente corredati da indici; difficoltà di lettura (se manoscritto); presenza di numerosi allegati eterogenei per tipologia.

81 56) Fascicolo processuale con atti dei Rettori di Bergamo, XVII XVIII sec.: coperta.

82 57) Fascicolo processuale con atti dei Rettori di Bergamo, XVII XVIII sec.: indice e repertorio degli atti.

83 58) Fascicolo processuale con atti dei Rettori di Bergamo, XVII XVIII sec.: sentenza.

84 59-60) Fascicolo processuale a stampa.

85 AUTORITÀ CIVILI I.R. Ufficio delle Fortificazioni di Verona ( ). Dipendente dalle forze armate austriache, funzioni: costruzione e gestione delle fortificazioni per la difesa del territorio di Verona; edificazione di edifici adibiti al sostentamento delle guarnigioni militari (ospedali, mattatoi, fabbriche, caserme, ecc..); costruzione e manutenzione di strade e ferrovie; amministrazione della giustizia tramite apposito tribunale militare. Frequenti furono gli espropri di terreni destinati alla costruzione di fortificazioni ed infrastrutture.

86 BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA J.Schiavini Trezzi, Fonti per la storia delle parrocchie negli archivi degli uffici statali (secolo XIX) in Gli archivi parrocchiali della Diocesi di Bergamo. Censimento 1997, Diocesi di Bergamo e Centro Culturale Nicolò Rezzara, 1998, Bergamo. G. Badini, Archivi e Chiesa. Lineamenti di archivistica ecclesiastica e religiosa, III edizione, Pàtron Editore, 2005, Bologna. P. Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Carocci editore, 2000, Urbino

Archivio storico parrocchiale: rapporti con le autorità civili tra XVIII e XIX secolo Indagini sulle principali tipologie documentarie

Archivio storico parrocchiale: rapporti con le autorità civili tra XVIII e XIX secolo Indagini sulle principali tipologie documentarie Archivio storico parrocchiale: rapporti con le autorità civili tra XVIII e XIX secolo Indagini sulle principali tipologie documentarie a c u r a d i E r i k a F r a n c i a Archivio come specchio dell

Dettagli

Le tipologie di documenti presenti negli archivi parrocchiali. Laura Rebonato

Le tipologie di documenti presenti negli archivi parrocchiali. Laura Rebonato Le tipologie di documenti presenti negli archivi parrocchiali Laura Rebonato Regolamento degli Archivi ecclesiastici italiani «La Chiesa Cattolica, responsabile principale, in quanto proprietaria nelle

Dettagli

Prefettura dell Adige , con seguiti al 1806

Prefettura dell Adige , con seguiti al 1806 1802-1803, con seguiti al 1806 82 Nota introduttiva Con l avvento dei francesi il territorio italiano, nell arco di otto anni (1797-1805), subiva, dal punto di vista amministrativo, diversi cambiamenti.

Dettagli

Archivio di Stato di Udine

Archivio di Stato di Udine Ministero per i Beni e le Attività Culturali Archivio di Stato di Udine SCHEDA FONDO 3.1.3 Data/e 3.1.4 Livello di descrizione 3.1.5 Consistenza e supporto dell'unità archivistica 3.2.1 Denominazione del

Dettagli

Prima del AFFARI GENERALI. 1.1 Abbonamenti. 1.2 Archivio. 1.3 Avvisi. 1.4 Certificati. 1.5 Comune. 1.6 Feste pubbliche. 1.

Prima del AFFARI GENERALI. 1.1 Abbonamenti. 1.2 Archivio. 1.3 Avvisi. 1.4 Certificati. 1.5 Comune. 1.6 Feste pubbliche. 1. Prima del 1897 1 AFFARI GENERALI 1.1 Abbonamenti 1.2 Archivio 1.3 Avvisi 1.4 Certificati 1.5 Comune 1.6 Feste pubbliche 1.7 Notificazioni 1.8 Onorificenze 1.9 Onori funebri 1.10 Pensionati 1.11 R. Delegato

Dettagli

archivio? Mariagrazia Carlone, Archivio di Stato di Milano

archivio? Mariagrazia Carlone, Archivio di Stato di Milano che cos'è un archivio? Mariagrazia Carlone, Archivio di Stato di Milano l'archivio non è una biblioteca i libri non sono nati per creare una particolare biblioteca sono indipendenti dalla biblioteca l'archivio

Dettagli

vista la Convenzione 23 settembre 1884 stipulata tra la Santa Sede e lo Stato del Cantone Ticino

vista la Convenzione 23 settembre 1884 stipulata tra la Santa Sede e lo Stato del Cantone Ticino Disegno di legge sulla Chiesa cattolica (del...) Il Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino vista la Convenzione 23 settembre 1884 stipulata tra la Santa Sede e lo Stato del Cantone Ticino preso

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Presentazione... PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO

INDICE - SOMMARIO. Presentazione... PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO IX INDICE - SOMMARIO Presentazione... VII PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO Sezione I Il diritto ecclesiastico 1. Il concetto di diritto ecclesiastico...

Dettagli

COMUNE CORTINE Archivio Storico

COMUNE CORTINE Archivio Storico COMUNE CORTINE Archivio Storico Inventario Fabbriceria parrocchiale di S. Marco (1812-1934) versione provvisoria SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA per la Lombardia REGIONE LOMBARDIA Culture, identità e autonomia

Dettagli

COMUNE DI VOBARNO Archivio storico

COMUNE DI VOBARNO Archivio storico COMUNE DI VOBARNO Archivio storico Inventario Fabbriceria parrocchiale di S. Maria Assunta (1905-1925) SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA per la Lombardia REGIONE LOMBARDIA Culture, identità e autonomia della

Dettagli

COMUNE DI LUMEZZANE PIEVE Archivio storico

COMUNE DI LUMEZZANE PIEVE Archivio storico COMUNE DI LUMEZZANE PIEVE Archivio storico Inventario Fabbriceria parrocchiale di S. Giovanni (1827-1903) versione provvisoria SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA per la Lombardia REGIONE LOMBARDIA Culture, identità

Dettagli

Parrocchia di S. Giovanni Battista in Stezzano. Intervento di riordino dell archivio parrocchiale

Parrocchia di S. Giovanni Battista in Stezzano. Intervento di riordino dell archivio parrocchiale Parrocchia di S. Giovanni Battista in Stezzano Intervento di Fasi di lavoro: ricognizione dei locali d archivio ricerca di strumenti di corredo e di bibliografia stesura di progetto e preventivo schedatura

Dettagli

LE FONTI DEL SOSTENTAMENTO LA PARROCCHIA

LE FONTI DEL SOSTENTAMENTO LA PARROCCHIA LE FONTI DEL SOSTENTAMENTO LA PARROCCHIA FONTI SOSTENTAMENTO PARROCCHIA Offerte richieste per tutte le necessità della comunità Offerte in occasione dell amministrazione dei sacramenti Offerte finalizzate

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Presentazione... PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO

INDICE - SOMMARIO. Presentazione... PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO IX INDICE - SOMMARIO Presentazione... VII PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO Sezione I Il diritto ecclesiastico 1. Il concetto di diritto ecclesiastico...

Dettagli

DIOCESI DI TERNI - NARNI - AMELIA

DIOCESI DI TERNI - NARNI - AMELIA DIOCESI DI TERNI NARNI AMELIA RENDICONTO CONSUNTIVO a norma del Canone 1284, paragrafo 2, n 8 ANNO PARROCCHIA PARROCO Amm.re Parr.le (canone 540) Indirizzo sede legale Via, Strada, Località, num.civico

Dettagli

INDICE I ACCORDI TRA ITALIA E SANTA SEDE

INDICE I ACCORDI TRA ITALIA E SANTA SEDE INDICE Nuove dinamiche di relazione tra Stato e Chiesa cattolica. Le fonti pattizie nel quadro dell evoluzione ordinamentale civile e canonica, di Isabella Bolgiani.. 1 I ACCORDI TRA ITALIA E SANTA SEDE

Dettagli

DIOCESI DI GROSSETO RENDICONTO ECONOMICO-FINANZIARIO

DIOCESI DI GROSSETO RENDICONTO ECONOMICO-FINANZIARIO DIOCESI DI GROSSETO RENDICONTO ECONOMICO-FINANZIARIO ESERCIZIO FINANZIARIO ANNO 2017 Vicaria: Parrocchia Comune di Località Codice Fiscale: Consegnato all Economo diocesano in data Il Parroco Per ricevuta:

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Presentazione... PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO

INDICE - SOMMARIO. Presentazione... PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO IX INDICE - SOMMARIO Presentazione... VII PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO Sezione I Il diritto ecclesiastico 1. Il concetto di diritto ecclesiastico...

Dettagli

COMUNE IRMA Archivio Storico

COMUNE IRMA Archivio Storico COMUNE IRMA Archivio Storico Inventario Fabbriceria parrocchiale (1858-1907) SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA per la Lombardia REGIONE LOMBARDIA Culture, identità e autonomia della Lombardia COMUNITA MONTANA

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO IX Presentazione... VII PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO Sezione I Il diritto ecclesiastico 1. Il concetto di diritto ecclesiastico... 5 2.

Dettagli

Norme per i reverendi Parroci

Norme per i reverendi Parroci Norme per i reverendi Parroci Si rammenta che non possono essere realizzati interventi su beni sottoposti a vincolo senza le necessarie autorizzazioni, sia da parte delle competenti Soprintendenze sia

Dettagli

Archivio di Stato di Cremona DEPOSITO STALLONI POI ISTITUTO DI INCREMENTO IPPICO DI CREMA. Elenco di consistenza

Archivio di Stato di Cremona DEPOSITO STALLONI POI ISTITUTO DI INCREMENTO IPPICO DI CREMA. Elenco di consistenza Archivio di Stato di Cremona DEPOSITO STALLONI POI ISTITUTO DI INCREMENTO IPPICO DI CREMA Elenco di consistenza maggio 2010 1 Erede del Deposito istituito a Mantova dal Governo austriaco nel 1714 allo

Dettagli

GIOVANNI GIUDICI VESCOVO DI PAVIA

GIOVANNI GIUDICI VESCOVO DI PAVIA OGGETTO: Decreto per la determinazione degli atti di straordinaria amministrazione per le persone giuridiche soggette al Vescovo diocesano. Premesso che, a norma del can. 1281 2 del Codice di Diritto Canonico,

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO IX Presentazione... VII PARTE PRIMA DIRITTO ECCLESIASTICO CAPITOLO I LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL FENOMENO RELIGIOSO Sezione I Il diritto ecclesiastico 1. Il concetto di diritto ecclesiastico... 5 2.

Dettagli

ARCIDIOCESI DI AGRIGENTO

ARCIDIOCESI DI AGRIGENTO ARCIDIOCESI DI AGRIGENTO Tabella per gli Atti di Straordinaria Amministrazione degli enti soggetti al Vescovo 1 Alienazione beni immobili (vendita, permuta, donazione) e atti pregiudizievoli del patrimonio

Dettagli

Decreto di erezione della Rettoria di S. Maria alla Fonte (detta anche Chiesa Rossa) in Milano

Decreto di erezione della Rettoria di S. Maria alla Fonte (detta anche Chiesa Rossa) in Milano 214 Decreto di erezione della Rettoria di S. Maria alla Fonte (detta anche Chiesa Rossa) in Milano Prot. Gen. n. 0668 Oggetto: Decreto erezione Rettoria di S. Maria alla Fonte La chiesa cittadina di S.

Dettagli

COMUNE DI LUMEZZANE PIEVE Archivio storico

COMUNE DI LUMEZZANE PIEVE Archivio storico COMUNE DI LUMEZZANE PIEVE Archivio storico Inventario Fabbriceria parrocchiale (1872-1874) versione provvisoria SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA per la Lombardia REGIONE LOMBARDIA Culture, identità e autonomia

Dettagli

Archivio Storico Diocesano

Archivio Storico Diocesano Archivio Storico Diocesano CORSO PER ARCHIVISTI PARROCCHIALI III incontro, 7 maggio 2010 Presentazione di diverse tipologie documentarie presenti negli archivi parrocchiali ARCHIVIO L insieme di scritti,

Dettagli

I PROGETTI DELLA DIOCESI DI BERGAMO SUGLI ARCHIVI

I PROGETTI DELLA DIOCESI DI BERGAMO SUGLI ARCHIVI 26 maggio 2018 I PROGETTI DELLA DIOCESI DI BERGAMO SUGLI ARCHIVI EspositoMatteo L ATTENZIONE DIOCESANA SUGLI ARCHIVI ECCLESIASTICI Inizia da lontano: - 1564 I Sinodo del vescovo F. Cornaro, cap. 26 De

Dettagli

COMUNE SAN VIGILIO Archivio Storico

COMUNE SAN VIGILIO Archivio Storico COMUNE SAN VIGILIO Archivio Storico Inventario Fabbriceria della parrocchia di S. Gregorio Magno (1867-1910) versione provvisoria SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA per la Lombardia REGIONE LOMBARDIA Culture,

Dettagli

INDICE GENERALE. CAPITOLO I Il CONCILIO VATICANO II E LA LEGISLAZIONE CANONICA SUI BENI TEMPORALI

INDICE GENERALE. CAPITOLO I Il CONCILIO VATICANO II E LA LEGISLAZIONE CANONICA SUI BENI TEMPORALI Introduzione... Abbreviazioni... V IX CAPITOLO I Il CONCILIO VATICANO II E LA LEGISLAZIONE CANONICA SUI BENI TEMPORALI 1. I principi ispiratori della riforma codiciale sulla scia del Concilio Vaticano

Dettagli

La conservazione dei documenti digitali: incontro informativo per gli Istituti scolastici e formativi

La conservazione dei documenti digitali: incontro informativo per gli Istituti scolastici e formativi La conservazione dei documenti digitali: incontro informativo per gli Istituti scolastici e formativi Loredana Bozzi & Armando Tomasi Trento, 5 novembre 2015 Sommario Inquadramento generale della problematica

Dettagli

Archivio di Stato di Udine

Archivio di Stato di Udine Ministero per i Beni e le Attività Culturali Archivio di Stato di Udine SCHEDA FONDO 3.1.3 Data/e 3.1.4 Livello di descrizione 3.1.5 Consistenza e supporto dell'unità archivistica 3.2.1 Denominazione del

Dettagli

TRASFERIMENTO O RINUNCIA DEL PARROCO

TRASFERIMENTO O RINUNCIA DEL PARROCO TRASFERIMENTO O RINUNCIA DEL PARROCO Il momento dell avvicendamento del Parroco è una situazione da seguire con particolare attenzione anche sotto il profilo amministrativo. E necessario, infatti, garantire

Dettagli

INDICE SOMMARIO. 1. Costituzione. 2. Disposizioni sulla legge in generale. 3. Acque

INDICE SOMMARIO. 1. Costituzione. 2. Disposizioni sulla legge in generale. 3. Acque INDICE SOMMARIO Avvertenza.... Elenco delle principali abbreviazioni.... v xxi 1. Costituzione 1.1. Costituzione della Repubblica italiana... 1 2. Disposizioni sulla legge in generale 2.1. R.d. 16 marzo

Dettagli

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo:

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo: SEZIONE I COSTITUZIONE 1. COSTITUZIONE della Repubblica italiana. (Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, n. 298, ed. str.). come modificata e integrata dalle leggi costituzionali: Edizione 2008 18 MARZO

Dettagli

PARROCCHIA S.AGOSTINO

PARROCCHIA S.AGOSTINO DIOCESI DI GUBBIO PARROCCHIA S.AGOSTINO NOTA STATISTICA (al 31 dicembre) N.Parrocchiani N. Battesimi N. P.Comunioni N. Cresime N. Matrimoni 4600 28 30 45 6 DEFUNTI Parrocchia Ospedale Totale 33 17 50 BILANCIO

Dettagli

IL COMMISSARIO DELEGATO

IL COMMISSARIO DELEGATO DECRETO n. 34 del 14 DICEMBRE 2015 OGGETTO: Ordinanza n. 20 del 17 luglio 2015. Parrocchia di San Materno Vescovo di Melara (Ro) Intervento di consolidamento statico e miglioramento sismico della Chiesa

Dettagli

DIOCESI DI TERNI-NARNI-AMELIA VADEMECUM AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA. Ai sensi del Decreto vescovile prot. n. C del 1 giugno 2016

DIOCESI DI TERNI-NARNI-AMELIA VADEMECUM AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA. Ai sensi del Decreto vescovile prot. n. C del 1 giugno 2016 DIOCESI DI TERNI-NARNI-AMELIA VADEMECUM AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA Ai sensi del Decreto vescovile prot. n. C 185.16 del 1 giugno 2016 UFFICIO ECONOMATO DIOCESANO Giugno 2016 Prot. N. C 185.16 GIUSEPPE

Dettagli

IL COMMISSARIO DELEGATO

IL COMMISSARIO DELEGATO DECRETO n. 28 del 3 NOVEMBRE 2015 OGGETTO: Ordinanza n. 14 del 27 aprile 2015. Parrocchia di San Giorgio Martire di Trecenta (Ro) Intervento di consolidamento statico e miglioramento sismico della Chiesa

Dettagli

Protocollo stabile del congresso Provinciale del Tirolo , cc

Protocollo stabile del congresso Provinciale del Tirolo , cc 35 Leggi-decreti 35/I Foglio settimanale di Bolzano - 1843-44. 1843-44 35/II Foglio settimanale di Bolzano - 1845-48. 1845-48 35/III Protocollo stabile del congresso Provinciale del Tirolo - 1848, cc.

Dettagli

ALLEGATO 3 AL MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI

ALLEGATO 3 AL MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI Città di Susa PROVINCIA DI TORINO ALLEGATO 3 AL MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE CATEGORIA I - AMMINISTRAZIONE 1. COMUNE

Dettagli

DIOCESI di CASSANO ALL JONIO AMMINISTRAZIONE PARROCCHIALE SCHEDA. 1. Esiste inventario dei beni immobili della SI NO parrocchia?

DIOCESI di CASSANO ALL JONIO AMMINISTRAZIONE PARROCCHIALE SCHEDA. 1. Esiste inventario dei beni immobili della SI NO parrocchia? DIOCESI di CASSANO ALL JONIO PARROCCHIA CITTA Codice Fiscale A) PATRIMONIO IMMOBILIARE AMMINISTRAZIONE PARROCCHIALE SCHEDA 1. Esiste inventario dei beni immobili della SI NO parrocchia? Se non esiste un

Dettagli

IL SOPRINTENDENTE SPECIALE

IL SOPRINTENDENTE SPECIALE IL SOPRINTENDENTE SPECIALE Rep. Decreti nr 2 del 01/03/2018 VISTA la l. n. 241 del 7 agosto 1990 e s.m.i. recante Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti

Dettagli

BILANCIO PARROCCHIALE (can n.8 e 3) RENDICONTO PREVENTIVO ANNO

BILANCIO PARROCCHIALE (can n.8 e 3) RENDICONTO PREVENTIVO ANNO BILANCIO PARROCCHIALE (can. 1284 2 n.8 e 3) RENDICONTO PREVENTIVO ANNO della parrocchia di sita in approvato dal Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici il n parrocchiani CURIA ARCIVESCOVILE ECONOMATO

Dettagli

Archivi di enti pubblici e di privati. Normativa di riferimento

Archivi di enti pubblici e di privati. Normativa di riferimento Archivi di enti pubblici e di privati. Normativa di riferimento Le Soprintendenze archivistiche Le 14 Soprintendenze archivistiche sono organi periferici del Ministero per i Beni e le Attività culturali

Dettagli

IGNAZIO SANNA ARCIVESCOVO METROPOLITA DI ORISTANO NORME GIURIDICHE E AMMINISTRATIVE. Con il presente. Decreto

IGNAZIO SANNA ARCIVESCOVO METROPOLITA DI ORISTANO NORME GIURIDICHE E AMMINISTRATIVE. Con il presente. Decreto IGNAZIO SANNA ARCIVESCOVO METROPOLITA DI ORISTANO NORME GIURIDICHE E AMMINISTRATIVE Con il presente Decreto Intendo ribadire e disporre le norme che devono essere osservate con leale spirito di servizio,

Dettagli

L Archivio parrocchiale tra storia e documenti. corso di archivistica ecclesiastica aprile maggio 2018

L Archivio parrocchiale tra storia e documenti. corso di archivistica ecclesiastica aprile maggio 2018 L Archivio parrocchiale tra storia e documenti corso di archivistica ecclesiastica aprile maggio 2018 LA COMPLESSITA DI UN ARCHIVIO PARROCCHIALE SPUNTI DI RIFLESSIONE PER L ELABORAZIONE DI UN METODO Matteo

Dettagli

TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE

TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE Allegato 1 TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE (manuale di gestione protocollo informatico) * Legenda: il primo numero rappresenta la Categoria, il secondo la classe. 1. AMMINISTRAZIONE 1.1. Comune ed ufficio

Dettagli

Elementi di Diritto Canonico

Elementi di Diritto Canonico 1 José T. MARTÍN DE AGAR Elementi di Diritto Canonico 2ª edizione Edusc info@edusc.it, Roma 2008, 292 pag. Indice Generale NOTA ALLA SECONDA EDIZIONE PRESENTAZIONE BIBLIOGRAFIA GENERALE DI BASE IN ITALIANO:

Dettagli

IL COMMISSARIO DELEGATO

IL COMMISSARIO DELEGATO DECRETO n. 31 del 9 DICEMBRE 2015 OGGETTO: Ordinanza n. 20 del 17 luglio 2015. Parrocchia di Santa Maria Maddalena in Santa Maria Maddalena di Occhiobello (Ro) Intervento di consolidamento statico arcata

Dettagli

VISITA PASTORALE di S. E. Rev.ma Mons. Domenico Graziani

VISITA PASTORALE di S. E. Rev.ma Mons. Domenico Graziani Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina VISITA PASTORALE di S. E. Rev.ma Mons. Domenico Graziani Si ama solo ciò che si conosce Relazione giuridico -amministrativa Parrocchia Comune di Vicariato Triennio

Dettagli

Premessa... pag La nozione di confessione religiosa...» Le intese...» 38 Domande per l autovalutazione...» 42

Premessa... pag La nozione di confessione religiosa...» Le intese...» 38 Domande per l autovalutazione...» 42 Indice sommario Premessa... pag. 5 Parte I - I principi e le fonti 1. Il diritto ecclesiastico 1.1. L oggetto del diritto ecclesiastico...» 17 1.2. Il diritto ecclesiastico e le sue fonti...» 19 1.2.1.

Dettagli

COMUNE DI NURAGUS ALLEGATO 3 AL MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE

COMUNE DI NURAGUS ALLEGATO 3 AL MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE COMUNE DI NURAGUS Provincia di Cagliari ALLEGATO 3 AL MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE Data di Stampa Stampa Tabella Categorie

Dettagli

SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELL EMILIA ROMAGNA PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI TUTELA DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO

SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELL EMILIA ROMAGNA PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI TUTELA DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELL EMILIA ROMAGNA PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI TUTELA DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO Procedimento amministrativo Riferimento normativo Termini

Dettagli

Ordinanza esame Dottore Commercialista

Ordinanza esame Dottore Commercialista Ordinanza esame Dottore Commercialista 09/03/2017 Pubblicato il DM 136 dell 8.3.2017 per le sessioni di esame da Dottore Commercialista ed Esperto Contabile Ordinanza Ministeriale 8 marzo 2017 n. 136 Esami

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI

REGOLAMENTO COMUNALE DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI COMUNE DI SARDARA Provincia Medio Campidano REGOLAMENTO COMUNALE DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI Approvato con deliberazione G.C n del 1 Sommario Art. 1 FINALITA DEL REGOLAMENTO Art. 2 ATTRIBUZIONE DELLE

Dettagli

IL COMMISSARIO DELEGATO

IL COMMISSARIO DELEGATO DECRETO n. 37 del 14 DICEMBRE 2015 OGGETTO: Ordinanza n. 10 del 20 marzo 2015. Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Villa Bartolomea (Vr). Intervento di Consolidamento della Cappella Feriale della

Dettagli

COMUNE POLAVENO Archivio Storico

COMUNE POLAVENO Archivio Storico COMUNE POLAVENO Archivio Storico Inventario Monte Grano (1857-1903) versione provvisoria SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA per la Lombardia REGIONE LOMBARDIA Culture, identità e autonomia della Lombardia COMUNITA

Dettagli

IL COMMISSARIO DELEGATO

IL COMMISSARIO DELEGATO DECRETO n. 33 del 9 DICEMBRE 2015 OGGETTO: Ordinanza n. 14 del 27 aprile 2015. Parrocchia di San Valentino Martire di Salara (Ro) Intervento di consolidamento statico delle murature e degli archi della

Dettagli

Albero delle strutture

Albero delle strutture Albero delle strutture Comune di Massimeno, 1244-1974 Comune di Massimeno, 1244-1958 Comunità di Massimeno, 1244-1810 Atti della comunità: pergamene, 1244-1670 Atti della comunità: documenti cartacei,

Dettagli

PARROCCHIA S.AGOSTINO BILANCIO PREVENTIVO

PARROCCHIA S.AGOSTINO BILANCIO PREVENTIVO DIOCESI DI GUBBIO PARROCCHIA S.AGOSTINO BILANCIO PREVENTIVO delle Entrate e delle Uscite PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2017 Cod. Parte 1 - ENTRATE PREVENTIVO DELLE ENTRATE OGGETTO DEGLI STANZIAMENTI Bilancio

Dettagli

COMUNE DI CONDOVE INDICE. Introduzione... pag. X - XII. Pergamene e documenti antichi... pag. 1

COMUNE DI CONDOVE INDICE. Introduzione... pag. X - XII. Pergamene e documenti antichi... pag. 1 INDICE Indice... pag. I - IX Introduzione... pag. X - XII Pergamene e documenti antichi... pag. 1 COMUNE DI CONDOVE CATEGORIA I. Amministrazione Classe 1. Comune e servizi amministrativi... pag. 13 Classe

Dettagli

Provincia di Lecco ORDINANZA DEL SINDACO

Provincia di Lecco ORDINANZA DEL SINDACO Comune di Oggiono Provincia di Lecco 23848 Oggiono Piazza Garibaldi, 14 ORDINANZA DEL SINDACO N. 152 DEL 15-09-2017 OGGETTO: DISCIPLINA DELLE MODALITA' DI ESECUZIONE DELLE ATTIVITA' INERENTI IL TRASPORTO

Dettagli

AL DIRIGENTE DEL SETTORE PROVINCIALE DEL GENIO CIVILE DI

AL DIRIGENTE DEL SETTORE PROVINCIALE DEL GENIO CIVILE DI Spazio riservato all Ufficio La presente denuncia di lavori è stata presentata all Ufficio nella data indicata sull etichetta di protocollazione. Il sottoscritto ne ha verificato la correttezza formale

Dettagli

Ministero per i beni e le attività culturali

Ministero per i beni e le attività culturali IL SOPRINTENDENTE SPECIALE Rep. Decreti nr 111 del 29/10/2018 VISTA la L. n. 241 del 7 agosto 1990 e s.m.i. recante Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti

Dettagli

COMUNE POLAVENO Archivio Storico

COMUNE POLAVENO Archivio Storico COMUNE POLAVENO Archivio Storico Inventario Fabbriceria Parrocchiale (1876-1893) versione provvisoria SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA per la Lombardia REGIONE LOMBARDIA Culture, identità e autonomia della

Dettagli

Ordinanza Ministeriale per Esami di Stato 2018 Dottore Commercialista ed Esperto Contabile

Ordinanza Ministeriale per Esami di Stato 2018 Dottore Commercialista ed Esperto Contabile Prot. n. 45 del 26 gennaio 2018 Ordinanza Ministeriale per Esami di Stato 2018 Dottore Commercialista ed Esperto Contabile il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni, recante

Dettagli

COMUNE DI LUMEZZANE S. SEBASTIANO Archivio storico

COMUNE DI LUMEZZANE S. SEBASTIANO Archivio storico COMUNE DI LUMEZZANE S. SEBASTIANO Archivio storico Inventario Congregazione di carità (1926-1928) versione provvisoria SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA per la Lombardia REGIONE LOMBARDIA Culture, identità e

Dettagli

RENDICONTO AMMINISTRATIVO PARROCCHIALE

RENDICONTO AMMINISTRATIVO PARROCCHIALE DIOCESI DI NOVARA RENDICONTO AMMINISTRATIVO PARROCCHIALE ANNO Parrocchia Vicariato Comune Indirizzo E-mail Cod. fiscale UPM N. CAP Tel. Part. IVA Cod.Ente Prov. Fax L Istruzione in materia amministrativa

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I IL DIRITTO ECCLESIASTICO: NOZIONI INTRODUTTIVE

SOMMARIO CAPITOLO I IL DIRITTO ECCLESIASTICO: NOZIONI INTRODUTTIVE SOMMARIO CAPITOLO I IL DIRITTO ECCLESIASTICO: NOZIONI INTRODUTTIVE 1. Definizione, contenuto e fondamento del diritto ecclesiastico. 1 2. Rapporti e differenze con il diritto canonico e con gli altri diritti

Dettagli

COMUNE CESOVO Archivio Storico

COMUNE CESOVO Archivio Storico COMUNE CESOVO Archivio Storico Inventario Amministrazione di carità (1584-1702) versione provvisoria SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA per la Lombardia REGIONE LOMBARDIA Culture, identità e autonomia della Lombardia

Dettagli

SCHEDA 9 ARCHIVIO. Parrocchia:

SCHEDA 9 ARCHIVIO. Parrocchia: Parrocchia: SCHEDA 9 ARCHIVIO 9 «È il Cristo che opera nel tempo e che scrive, proprio Lui, la sua storia, sì che i nostri brani di carta sono echi e vestigia di questo passaggio del Signore Gesù nel mondo.

Dettagli

Determina degli adempimenti per l assoggettamento al controllo della Fondazione MAXXI

Determina degli adempimenti per l assoggettamento al controllo della Fondazione MAXXI SEZIONE DEL CONTROLLO SUGLI ENTI Determina degli adempimenti per l assoggettamento al controllo della Fondazione MAXXI 2017 Determinazione del 18 luglio 2017, n. 84 SEZIONE DEL CONTROLLO SUGLI ENTI Determina

Dettagli

PERSONE GIURIDICHE SOGGETTE AL VESCOVO DIOCESANO,

PERSONE GIURIDICHE SOGGETTE AL VESCOVO DIOCESANO, TABELLA A PERSONE GIURIDICHE SOGGETTE AL VESCOVO DIOCESA, diverse dalle Fondazioni, Associazioni, Confraternite (Ad es. Parrocchie, Rettorie, Capitoli, Seminario Arcivescovile, Santuari, etc ) NR. TIPOLOGIA

Dettagli

Allegato 1 Massimario di conservazione ai fini dello scarto

Allegato 1 Massimario di conservazione ai fini dello scarto Allegato n. 7 MASSIMARIO DI SCARTO Con il termine scarto, come sopra detto, si intende la eliminazione, previa selezione, del materiale documentario ritenuto inutile o superfluo ai bisogni ordinari dell

Dettagli

INDICE INVENTARIO DELL ARCHIVIO POSTUNITARIO ( )

INDICE INVENTARIO DELL ARCHIVIO POSTUNITARIO ( ) Premessa di SIMONE GHERI........................... Pag. V Presentazione di SANDRA PIERI.........................» VII Introduzione di RICCARDO BORGIOLI.....................» IX Avvertenze per la consultazione........................»

Dettagli

Indice ARCHIVIO STORICO COMUNALE. Introduzione p. Avvertenze per la consultazione p. x. Antico regime (ARE, )

Indice ARCHIVIO STORICO COMUNALE. Introduzione p. Avvertenze per la consultazione p. x. Antico regime (ARE, ) Indice Introduzione p. Avvertenze per la consultazione p. x ARCHIVIO STORICO COMUNALE Antico regime (ARE, 1500-1797) 1. Libri dei consigli p. 1 2. Ordini e circolari p. 2 3. Registro delle consegne ai

Dettagli

RENDICONTO CONSUNTIVO PARROCCHIALE ANNO 201

RENDICONTO CONSUNTIVO PARROCCHIALE ANNO 201 DIOCESI di BIELLA della PARROCCHIA Indirizzo: CAP RENDICONTO CONSUNTIVO PARROCCHIALE ANNO 201 (a norma del can. 1284 2 n. 8 C.I.C. e dell'art. 2-1 comma - lett. b) del Regolamento del C.A.E.P.) cod. parrocchia

Dettagli

Prefazione Abbreviazioni e sigle... 13

Prefazione Abbreviazioni e sigle... 13 Prefazione............................................. 11 Abbreviazioni e sigle....................................... 13 Introduzione............................................ 15 1. Il contenuto del

Dettagli

Tenuto conto dell esperienza di quest ultimo decennio e visti i Cann. 492, 493 e 494 del Codice di Diritto Canonico.

Tenuto conto dell esperienza di quest ultimo decennio e visti i Cann. 492, 493 e 494 del Codice di Diritto Canonico. Consiglio Diocesano Affari Economici-Statuto-Decreto 2000 L.V.D. XCI (2000) pp. 812-817 STATUTO DEL CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI DELLA DIOCESI DI BERGAMO Tenuto conto dell esperienza di quest ultimo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...» 3 CODICE DI PROCEDURA CIVILE

INDICE SOMMARIO. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...» 3 CODICE DI PROCEDURA CIVILE Autori dei singoli commenti.................... pag. VII Presentazione della seconda edizione................» IX Presentazione...........................» XI Avvertenza............................» XIII

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E DIRITTO ECCLESIASTICO

ISTITUZIONI DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E DIRITTO ECCLESIASTICO ALESSANDRO BRUNI ROBERTO INNOCENZI ISTITUZIONI DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E DIRITTO ECCLESIASTICO Ö MAGGIOLI EDITORE Indice DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO (di Alessandro Bruni) Introduzione Il diritto

Dettagli

PARROCCHIA S.AGOSTINO BILANCIO PREVENTIVO

PARROCCHIA S.AGOSTINO BILANCIO PREVENTIVO DIOCESI DI GUBBIO PARROCCHIA S.AGOSTINO BILANCIO PREVENTIVO delle Entrate e delle Uscite PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2009 Cod. Parte 1 - ENTRATE PREVENTIVO DELLE ENTRATE OGGETTO DEGLI STANZIAMENTI Bilancio

Dettagli

Soprintendenza Archivistica della Sicilia Archivio di Stato di Palermo

Soprintendenza Archivistica della Sicilia Archivio di Stato di Palermo Soprintendenza Archivistica della Sicilia Archivio di Stato di Palermo Commissione provinciale per la vendita dei beni dei demanio, dei pubblici stabilimenti e dei luoghi pii laicali della provincia di

Dettagli

GLI ATTI AMMINISTRATIVI

GLI ATTI AMMINISTRATIVI GLI ATTI AMMINISTRATIVI Distinzione e procedure RELAZIONE Amministrazione ordinaria Amministrazione straordinaria Gli atti amministrativi soggetti ad autorizzazione Le procedure per l autorizzazione d.

Dettagli

IL COMMISSARIO DELEGATO

IL COMMISSARIO DELEGATO ORDINANZA n. 6 del 29 DICEMBRE 2017 OGGETTO: Nuovi termini per la realizzazione dei lavori e la rendicontazione finale delle spese sostenute ai sensi dell Ordinanza commissariale n. 16 del 30 dicembre

Dettagli

gestione amministrativa organi

gestione amministrativa organi Allegato n. 2 alla D.D. n. 335 del 23.12.2013 DECLARATORIA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE POSIZIONE ORGANIZZATIVA Denominazione: RESPONSABILE DELL AREA AFFARI GENERALI Profilo professionale della posizione

Dettagli

RENDICONTO AMMINISTRATIVO PARROCCHIALE

RENDICONTO AMMINISTRATIVO PARROCCHIALE RENDICONTO AMMINISTRATIVO PARROCCHIALE ANNO 2016 Parrocchia Vicaria Cod. Ente Comune CAP Prov. Indirizzo Tel. Fax E-mail Cod. fiscale Part. IVA L Istruzione in materia amministrativa 2005 della CEI, ai

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE. Spese legali di soccombenza e oneri accessori di tipo processuale

BOLLETTINO UFFICIALE. Spese legali di soccombenza e oneri accessori di tipo processuale REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DIREZIONE E REDAZIONE PRESSO LA PRESIDENZA DELLA REGIONE - VIALE ALDO MORO 52 - BOLOGNA Parte seconda - N. 215 Anno 49 5 settembre 2018 N. 284 ORDINANZA DEL PRESIDENTE

Dettagli

Guida alle ricerche anagrafiche e genealogiche Secoli XIX e XX

Guida alle ricerche anagrafiche e genealogiche Secoli XIX e XX Archivio di Stato di Bergamo Guida alle ricerche anagrafiche e genealogiche Secoli XIX e XX L Archivio di Stato di Bergamo conserva fonti di diversa tipologia utili allo svolgimento di ricerche anagrafiche

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE

INDICE SOMMARIO LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE INDICE SOMMARIO LIBRO TERZO DEL PROCESSO DI ESECUZIONE TITOLO I. Del titolo esecutivo e del precetto Art. 474. Titolo esecutivo................................ 4» 475. Spedizione in forma esecutiva........................

Dettagli

L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO

L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO - 2009 INDICE CRONOLOGICO DEI TESTI-BASE 1848 STATUTO fondamentale del Regno. I.2.a. 1861 LEGGE 17 MARZO 1861, N. 4671. - Colla quale viene conferito a Sua Maestà e ai suoi successori

Dettagli

CATEGORIA 1 FONDAZIONE STATUTI LEGGI E REGOLAMENTI

CATEGORIA 1 FONDAZIONE STATUTI LEGGI E REGOLAMENTI PIANO DI CLASSIFICAZIONE DELL ARCHIVIO CORRENTE CATEGORIA 1 FONDAZIONE STATUTI LEGGI E REGOLAMENTI 1. FONDAZIONE STATUTI LEGGI E REGOLAMENTI 1.1. Fondazione - Istituzione II.PP.A.B. 1.2. Statuto 1.3. Regolamenti

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali L organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali avv. Luca Leone marzo 2010 PREMESSE 1 Un ENTE è in generale un organizzazione alla quale l ordinamento giuridico attribuisce capacità giuridica

Dettagli