Codice: C 1 FSE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Codice: C 1 FSE-2009-209"

Transcript

1 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE D.G. Affari Internazionali UNIONE EUROPEA Fondo Europeo Sviluppo Regionale Distretto Scolastico n 18 ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA MATERNA ELEMENTARE MEDIA G. Troccoli Via C.A. Dalla Chiesa Telefax / LAUROPOLI ( CS ) URL: /////////////////////ooooo\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ Prot. n. 321 B/18 Lauropoli, 30/01/2010 Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo Annualità 2007/2013 A.S 2009/2010 Codice: C 1 FSE Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione: 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in matematica. MODULI Percorso n. 1 (Comunicazione in inglese) Percorso n. 2 Percorso n. 3 (Competenze in matematica) Percorso n. 4 Percorso n. 5 (Competenze in matematica) Percorso n. 6 Percorso n. 7 (Comunicazione in inglese) Percorso n. 8 (Competenze in matematica) Percorso n. 9 New english (inglese) Esprimersi in italiano Azione matematica Parole che si rincorrono (italiano) Bravo in matematica Abili in italiano English zone Insieme nella matematica Giocando con la lingua italiana 50 ore Sc. Elem. plesso C. A. Dalla Chiesa 50 ore Sc. Elem. plesso C. A. Dalla Chiesa 30 ore Sc. Elem. plesso C. A. Dalla Chiesa 50 ore Sc. Elem. plesso Doria 30 ore Sc. Elem. plesso Doria 50 ore Sc. media - Lauropoli 50 ore Sc. media - Lauropoli 30 ore Sc. media - Lauropoli 50 ore Sc. media - Doria

2 Proposta dell intervento: percorsi di formazione diretti agli alunni della scuola Primaria e secondaria di primo grado. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vista la nota prot. n. AOODGAI5365 del del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale Affari Internazionali con la quale si autorizza per l annualità 2009/2010 il Piano Integrato d Istituto relativo al Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo; Considerato che il Piano Integrato presentato da questo Istituto Comprensivo è stato completamente finanziato e di esso fa parte l azione C 1 FSE che prevede interventi di formazione degli alunni relativamente all apprendimento della lingua italiana, della matematica e della lingua inglese per le scuole del primo ciclo; Vista la deliberazione n. 15 del del Collegio dei docenti unitario dell Istituto Comprensivo; Vista la deliberazione n. 1 del del Consiglio d Istituto; Visto il Piano Integrato d Istituto; Vista l articolazione del percorso formativo; Vista la ripartizione delle categorie di spesa e gli operatori coinvolti; Visti l allegato IV e le Linee Guida; INDICE una selezione per il reclutamento delle figure professionali cui affidare, nell ambito dello svolgimento delle attività dell azione, gli incarichi di seguito specificati: N. 1 ESPERTO cui affidare la docenza nel modulo dal titolo New english (inglese) nella scuola Primaria, per la durata di 50 ore di didattica; N. 1 ESPERTO cui affidare la docenza del modulo dal titolo Esprimersi in italiano (italiano) nella scuola Primaria, per la durata di 50 ore di didattica; N. 1 ESPERTO cui affidare la docenza del modulo dal titolo Azione matematica (matematica) nella scuola Primaria, per la durata di 30 ore di didattica; N. 1 ESPERTO cui affidare la docenza del modulo dal titolo Parole che si rincorrono (italiano) nella scuola Primaria plesso di DORIA, per la durata di 50 ore di didattica; N. 1 ESPERTO cui affidare la docenza del modulo dal titolo Bravo in matematica (matematica) nella scuola Primaria - DORIA, per la durata di 30 ore di didattica; N. 1 ESPERTO cui affidare la docenza del modulo dal titolo Abili in italiano (italiano) nella scuola secondaria di I grado, per la durata di 50 ore di didattica; N. 1 ESPERTO cui affidare la docenza del modulo dal titolo Giocando con la lingua italiana (italiano) nella scuola secondaria di I grado DORIA -, per la durata di 50 ore di didattica; N. 1 ESPERTO cui affidare la docenza del modulo dal titolo English zone (inglese) nella scuola secondaria di I grado, per la durata di 50 ore di didattica; N. 1 ESPERTO cui affidare la docenza del modulo dal titolo Insieme nella matematica (matematica) nella scuola secondaria di I grado, per la durata di 30 ore di didattica; Per i contenuti e l articolazione delle attività gli interessati potranno visionare la struttura dell azione e dei relativi moduli o presso gli uffici amministrativi dell Istituto.

3 Gli esperti dovranno : Programmare il lavoro e le attività inerenti il modulo che gli sarà affidato, predisponendo il materiale didattico necessario; Valutare, in riferimento al proprio modulo ed in collaborazione con il referente per la valutazione, le competenze in ingresso dei corsisti al fine di accertare eventuali competenze già in loro possesso ed attivare misure di individualizzazione del percorso formativo; Mettere in atto strategie di insegnamento adeguate alle competenze accertate; Monitorare il processo di apprendimento, in collaborazione con il referente per la valutazione, con forme di valutazione oggettive in itinere; Collaborare alla valutazione delle competenze acquisite con item finali e simulazioni in uscita al modulo; Relazionare circa le proprie attività. REQUISITI VALUTABILI PER LA DOCENZA Modulo n. 1-7: NEW ENGLISH e ENGLISH ZONE Sono ammessi alla selezione docenti esperti di comprovata qualificazione culturale e professionale, in possesso dei seguenti requisiti: Esperti di madre lingua o laureati in lingua straniere (inglese quadriennale) alla scuola per interpreti e traduttori o laureati in lingua e letteratura straniera presso le facoltà universitarie italiane ed europee con inglese quadriennale. Esperienza di insegnamento nella scuola. Competenze informatiche per l inserimento nella piattaforma ministeriale dei dati di competenza dell esperto. La selezione verrà effettuata in base ai seguenti indicatori: 1. possesso del titolo di studio universitario 2. competenza specifica nel modulo per il quale si chiede di concorrere; 3. competenze professionali e tecniche maturate nell insegnamento della disciplina oggetto del percorso formativo; 4. esperienze pregresse nell ambito della formazione nei progetti P.O.N.; 6. esperienze relative a docenza nei corsi di formazione nelle scuole nel settore specifico; 7. a parità di requisiti relativamente ai punti precedenti, la precedenza è riservata ai più giovani d età.

4 La selezione dell esperto sarà effettuata sulla base dei seguenti titoli valutabili. TITOLI VALUTABILI PUNTI Esperto in madre lingua (Inglese) con Laurea in Lingue e Lett. Str. 18 Laurea in Lingue e Lett. straniere (inglese) conseguita con il voto da 101 a Laurea in Lingue e Lett. straniere (inglese) conseguita con il voto fino a Corsi perfezionamento e Master post lauream attinenti al settore di riferimento conseguiti all estero 02 max 2 corsi Corsi perfezionamento e Master post lauream attinenti al settore di riferimento conseguiti in Università italiane 01 max 2 corsi Abilitazione all insegnamento per la lingua inglese nelle scuole secondarie 02 Esperienza pregressa di docenza in corsi PON attinente al settore di riferimento 0,50 max 3 pp. Servizio d insegnamento: per ogni anno 01 max 5 pp. REQUISITI VALUTABILI PER LA DOCENZA Modulo n : AZIONE MATEMATICA Scuola Primaria, BRAVO IN MATEMATICA Scuola Primaria e INSIEME NELLA MATEMATICA (Competenze in matematica) Scuola Secondaria Primo Grado. Sono ammessi alla selezione docenti esperti di comprovata qualificazione culturale e professionale, in possesso dei seguenti requisiti: Laurea in Matematica, Fisica, Sc. Naturali. Esperienza di insegnamento nella scuola. Competenze informatiche per l inserimento nella piattaforma ministeriale dei dati di competenza dell esperto. La selezione verrà effettuata in base ai seguenti indicatori: 1. possesso del titolo di studio universitario 2. competenza specifica nel modulo per il quale si chiede di concorrere; 3. competenze professionali e tecniche maturate nell insegnamento della disciplina oggetto del percorso formativo; 4. esperienze pregresse nell ambito della formazione nei progetti P.O.N.; 6. esperienze relative a docenza nei corsi di formazione nelle scuole nel settore specifico; 7. a parità di requisiti relativamente ai punti precedenti, la precedenza è riservata ai più giovani d età.

5 La selezione dell esperto sarà effettuata sulla base dei seguenti titoli valutabili. TITOLI VALUTABILI PUNTI Laurea in Matematica, Fisica, Sc. Naturali, conseguita con il voto da 101 a Laurea in Matematica, Fisica, Sc. Naturali, conseguita con il voto fino a Abilitazione all Insegnamento per la classe di Concorso A Abilitazione all Insegnamento scuola Primaria 01 Master 1 e 2 livello e Corsi perfezionamento attinenti al settore di riferimento 01 Max 2 corsi Altre esperienze maturate nell ambito dei progetti PON della medesima tipologia ( 1 punto per ogni esperienza) 0,50 max 3 pp. Servizio d insegnamento: per ogni anno 01 max 5 pp. REQUISITI VALUTABILI PER LA DOCENZA Modulo n : ESPRIMERSI IN ITALIANO Scuola Primaria, PAROLE CHE SI RINCORRONO Scuola Primaria, ABILI IN ITALIANO Scuola Secondaria Primo Grado e GIOCANDO CON LA LINGUA ITALIANA (Competenze in lingua madre) Scuola Secondaria Primo Grado. Sono ammessi alla selezione docenti esperti di comprovata qualificazione culturale e professionale, in possesso dei seguenti requisiti: Laurea in Lettere Esperienza di insegnamento nella scuola. Competenze informatiche per l inserimento nella piattaforma ministeriale dei dati di competenza dell esperto. La selezione verrà effettuata in base ai seguenti indicatori: 1. possesso del titolo di studio universitario 2. competenza specifica nel modulo per il quale si chiede di concorrere; 3. competenze professionali e tecniche maturate nell insegnamento della disciplina oggetto del percorso formativo; 4. esperienze pregresse nell ambito della formazione nei progetti P.O.N.; 6. esperienze relative a docenza nei corsi di formazione nelle scuole nel settore specifico; 7. a parità di requisiti relativamente ai punti precedenti, la precedenza è riservata ai più giovani d età.

6 La selezione dell esperto sarà effettuata sulla base dei seguenti titoli valutabili. TITOLI VALUTABILI PUNTI Laurea in lettere mod. e/o classiche conseguita con il voto da 101 a Laurea in lettere mod. e/o classiche conseguita con il voto fino a Laurea in Scienze della Formazione Primaria ad indirizzo specifico con voto da 101 a Laurea in Scienze della Formazione Primaria ad indirizzo specifico con voto fino a Altra Laurea attinente al settore di riferimento congiunta ad abilitazione 6 all insegnamento nella scuola primaria Abilitazione all Insegnamento per la classe di Concorso A043 2 Abilitazione all Insegnamento scuola Primaria 2 Master 1 e 2 livello e Corsi perfezionamento attinenti al settore di riferimento 1 Max 2 corsi Altre esperienze maturate nell ambito dei progetti PON della medesima tipologia 0,50 max 3 pp. Servizio d insegnamento: in scuola primaria e secondaria primo grado per ogni anno 1 max 5 pp. Gli interessati dovranno far pervenire a mezzo raccomandata A/R e/o brevi manu presso gli uffici di segreteria, entro e non oltre il giorno , domanda di partecipazione, redatta in carta semplice indirizzata al Dirigente Scolastico, corredata del curriculum vitae in formato europeo. Le domande e i curricula pervenuti in tempo utile saranno valutati dal Gruppo Operativo di Progetto. Gli esiti della selezione saranno pubblicati all Albo della Scuola a partire dalla data 12/02/2010. L affissione ha valore di notifica agli interessati che, nel caso ne ravvisino gli estremi, potranno produrre reclamo entro gg. 5 dalla pubblicazione. Trascorso tale termine senza reclami scritti si procederà alla stipula dei contratti di prestazione d opera occasionali con i vincitori della selezione. I costi orari sono quelli stabiliti nel Piano Finanziario analitico indicato nelle linee guida dei PON FSE. I compensi non daranno luogo a trattamento previdenziale e assistenziale né a trattamento di fine rapporto di lavoro e si intendono comprensivi di oneri fiscali a carico degli esperti. Il progetto sarà attuato entro il In caso di mancata attivazione del corso in oggetto la Scuola si riserva di non procedere all affidamento degli incarichi. Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria della Scuola. Questo Istituto Comprensivo si riserva di verificare i titoli, le competenze e le esperienze autocertificate. Il presente bando viene pubblicizzato mediante: affissione all albo della Scuola Primaria in via C. A. Dalla Chiesa; pubblicazione sul sito internet: annunci dell emittente televisiva Telelibera Cassano via Terme Cassano Ionio; invio on line a tutte le scuole della provincia di Cosenza, di ogni ordine e grado, per l affissione ai rispettivi Albi. F.to Il Dirigente Scolastico Prof. Antonio Schifini

BANDO PUBBLICO RECLUTAMENTO ESPERTI

BANDO PUBBLICO RECLUTAMENTO ESPERTI Distretto Scolastico n 18 ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA dell Infanzia Primaria sec. I grado G. Troccoli Via C.A. Dalla Chiesa Telefax 0981 71330 / 76096 87010 LAUROPOLI ( CS ) URL: http://www.lauropoliscuole.it

Dettagli

POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.6 PREVENZIONE DELLE DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA Azione 3.6. f Programmi formativi per le lingue straniere

POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.6 PREVENZIONE DELLE DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA Azione 3.6. f Programmi formativi per le lingue straniere ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. SABATINI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Via A. Moro, 88021 - B O R G I A (Cz) Telefax 091/9 E-mail sabatiniscuola@tiscali.it Prot. ALL U.S.P. DI

Dettagli

Ministero dell Istruzione Dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione Dell Università e della Ricerca UNIONE EUROPEA Direzione Generale Occupazione E Affari Sociali e Pari Opportunità P.O.N. Competenze per lo Sviluppo Ministero dell Istruzione Dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione

Dettagli

Il Dirigente Scolastico di questo Istituto

Il Dirigente Scolastico di questo Istituto 1 Codice scuola CSIS01900B Codice fiscale 83002230783 Tel/Fax.: 0981.21164 Tel. 22038 - E-mail istituzionale: ; csis01900b@istruzione.it; info@ipsiacastrovillari.it E-mail Certificata: ipsiacastrovillari@pec.it

Dettagli

BANDO DI RECLUTAMENTO PER DOCENTE ESPERTO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

BANDO DI RECLUTAMENTO PER DOCENTE ESPERTO IL DIRIGENTE SCOLASTICO UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Prot. n. 5821/C34 LICEO SCIENTIFICO STATALE G. B. Scorza M.I.U.R. D.G.A.I. - Ufficio VI Cosenza, 18.10.2014 BANDO DI RECLUTAMENTO PER DOCENTE ESPERTO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. PROGETTO AREA A RISCHIO E A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO A SCUOLA DI GIORNALISMO Progetto Miur

AVVISO PUBBLICO. PROGETTO AREA A RISCHIO E A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO A SCUOLA DI GIORNALISMO Progetto Miur ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDO MORO Scuole Statali: dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via R. Salerno, 277 88065 GUARDAVALLE Tel. 0967/82130-82128 - Fax 0967/82130 AVVISO PUBBLICO PROGETTO

Dettagli

M.I.U.R. Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli affari Internazionali Ufficio IV

M.I.U.R. Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli affari Internazionali Ufficio IV M.I.U.R. Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli affari Internazionali Ufficio IV DIREZIONE DIDATTICA STATALE VIA ROMA SNC 87040 MENDICINO TEL. 0984.638975 FAX 0984.638005 Web http://ddmendicino.scuolaer.it/

Dettagli

Prot. n 1182/B11.1 Catania, li 20/02/2015

Prot. n 1182/B11.1 Catania, li 20/02/2015 Prot. n 1182/B11.1 Catania, li 20/02/2015 BANDO DI RECLUTAMENTO P.O.N. Competenze per lo sviluppo Annualità 2014/2015 Obiettivo C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani IL DIRIGENTE

Dettagli

ISTITUTO SECONDARIO 1 GRADO A. FIORITTI 71011 APRICENA (FG) Tel. 0882/641309. e-mail: fgmm021006@istruzione.it. Prot. n. 160/C34-1 Apricena 22/01/2009

ISTITUTO SECONDARIO 1 GRADO A. FIORITTI 71011 APRICENA (FG) Tel. 0882/641309. e-mail: fgmm021006@istruzione.it. Prot. n. 160/C34-1 Apricena 22/01/2009 Unione Europea Fondo Sociale Europeo ISTITUTO SECONDARIO 1 GRADO A. FIORITTI 71011 APRICENA (FG) Tel. 0882/641309 e-mail: fgmm021006@istruzione.it Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l

Dettagli

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI Prot. N. 1 SCUOLA MEDIA STATALE LEONARDO DA VINCI 95030 MASCALUCIA (CT) - Via Regione Siciliana, 12 TEL. 095/7275776 FAX. 095/7275763 Cod. mecc. CTMM05900T cod. fisc. 80011870872 e-mail:ctmm05900t@istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N 834 Del 12.03.2015 Cat.g C.15 OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE PER DOCENTE ESPERTO PER IL PROGETTO " Metodologie per una didattica attiva

Dettagli

Prot. n 5263. PALERMO 16 novembre 2012 BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER INCARICO DI ESPERTI

Prot. n 5263. PALERMO 16 novembre 2012 BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER INCARICO DI ESPERTI Programma Operativo Nazionale 2007 2013- Piano Integrato degli interventi Obiettivo Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. azione C 1 FSE 2011 2659 Migliorare i livelli di conoscenza

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca 3 Circolo Didattico Giovanni XXIII 87064 Corigliano Calabro (CS)

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca 3 Circolo Didattico Giovanni XXIII 87064 Corigliano Calabro (CS) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca 3 Circolo Didattico Giovanni XXIII 87064 Corigliano Calabro (CS) Prot. n. 282 B/32 del 17 Gennaio 2012 ALL ALBO DELLA SCUOLA ALL ALBO ON LINE

Dettagli

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE ESPERTI ESTERNI

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE ESPERTI ESTERNI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIOACCHINO DA FIORE SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA - SECONDARIA DI 1 GRADO VIA ITALIA 87055 SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) TEL / FAX 0984992887 COD. mecc. CSIC8AV00X Codice fiscale

Dettagli

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013. Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE -2007-IT 05 1 PO 007 Asse II Obiettivo H - Azione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MINERVINO DI LECCE. Prot. n. 130/C24 Minervino di Lecce, 12/01/2011

ISTITUTO COMPRENSIVO MINERVINO DI LECCE. Prot. n. 130/C24 Minervino di Lecce, 12/01/2011 -PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" ANNO SCOLASTICO 200/20 C FSE-200-592 Prot. n. 30/C24 Minervino di Lecce, 2/0/20 All Albo dell Istituto SEDE Al sito web

Dettagli

Prot. n 1791 B/32 Lamezia Terme, 01/06/2012

Prot. n 1791 B/32 Lamezia Terme, 01/06/2012 Prot. n 1791 B/32 Lamezia Terme, 01/06/2012 All Albo Pretorio del sito web dell Istituto Al Centro per l impiego di Lamezia Terme A tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Catanzaro All

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e realizzate nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo Sviluppo" 007-013 I. S. I. S. S. GREGORIO RONCA Solofra Unione Europea Fondo

Dettagli

REGIONE CALABRIA Assessorato Cultura e Beni Culturali

REGIONE CALABRIA Assessorato Cultura e Beni Culturali UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo REGIONE CALABRIA Assessorato Cultura e Beni Culturali REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA

Dettagli

PON Competenze per lo sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 C. M. Prot. AOODGAI/10673 del 27/09/2011 ANNUALITA 2011

PON Competenze per lo sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 C. M. Prot. AOODGAI/10673 del 27/09/2011 ANNUALITA 2011 Prot. N 4870 PON Lamezia Terme, lì 19 / 09/ 2012 PON Competenze per lo sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 C. M. Prot. AOODGAI/10673 del 27/09/2011 ANNUALITA 2011 AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI ESPERTI

Dettagli

88814 MELISSA KR Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Prot.n. 424A/22 Melissa lì, 31/01/2011

88814 MELISSA KR Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Prot.n. 424A/22 Melissa lì, 31/01/2011 Con l Europa investiamo nel vostro futuro ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA PROVINCIALE 88814 MELISSA KR Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Prot.n. 424A/22

Dettagli

Cod. C-1-FSE -2014 1237; Cod. C-2-FSE -2014 23. Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015

Cod. C-1-FSE -2014 1237; Cod. C-2-FSE -2014 23. Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015 Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015 OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013. Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE -2007-IT 05 1 PO 007 Asse II Obiettivo H -

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Itis E.Fermi - Ipsia L.De Seta - Fuscaldo D.S. Carlo Migliori BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI

Istituto di Istruzione Superiore Itis E.Fermi - Ipsia L.De Seta - Fuscaldo D.S. Carlo Migliori BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI Prot. n 8556/A22 Fuscaldo, 29/11/2010 PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE COMPETENZE PER LO SVILUPPO FINANZIATO CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO AVVISO PROT. N. AOODGAI/

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico Prot. n. 107/C24 del 11/01/2010 PON-FSE-2007 IT 05 1 PO 007 "Competenze per lo sviluppo" Annualità 2009 (Avviso Prot.n. AOODGAI/2096 del 03/04/2009) PIANO INTEGRATO D INTERVENTO BANDO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE

Dettagli

Prot. n 4988/30PON Castrovillari, lì 04/11/2011

Prot. n 4988/30PON Castrovillari, lì 04/11/2011 Prot. n 4988/0PON Castrovillari, lì 04/11/2011 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-201 «COMPETENZE PER LO SVILUPPO» PROCEDURA DI SELEZIONE: ESPERTI OBIETTIVO D CODICE IDENTIFICATIVO D-1-FSE-2010-94 VISTO

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA II CIRCOLO "E. DE AMICIS"

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA II CIRCOLO E. DE AMICIS MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA SCUOLA PRIMARIA II CIRCOLO "E. DE AMICIS" Via Edmondo De Amicis - Tel. 0881/751125 - Tel. e Fax 0881/711305 71100 Foggia Cod.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P.A. COPPOLA Via Medaglie d Oro, 25-95124 Catania Tel. 095/350272 fax 095/7318892 e-mail ctic89600q@istruzione.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P.A. COPPOLA Via Medaglie d Oro, 25-95124 Catania Tel. 095/350272 fax 095/7318892 e-mail ctic89600q@istruzione. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P.A. COPPOLA Via Medaglie d Oro, 25-95124 Catania Tel. 095/350272 fax 095/7318892 e-mail ctic89600q@istruzione.it Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) COMPETENZE PER LO SVILUPPO FONDI STRUTTURALI EUROPEI ANNUALITÀ 2013/14 AVVISO DI SELEZIONE ESTERNO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) COMPETENZE PER LO SVILUPPO FONDI STRUTTURALI EUROPEI ANNUALITÀ 2013/14 AVVISO DI SELEZIONE ESTERNO Prot. n. 41/ B38 del 03/01/2014 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) COMPETENZE PER LO SVILUPPO FONDI STRUTTURALI EUROPEI ANNUALITÀ 2013/14 AVVISO DI SELEZIONE ESTERNO OGGETTO: Bando di reclutamento Esperti

Dettagli

RIAPERTURA TERMINI BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI DI LINGUA FRANCESE PIANO INTEGRATO DI ISTITUTO 2013/2014 C-1-FSE-2013-587 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

RIAPERTURA TERMINI BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI DI LINGUA FRANCESE PIANO INTEGRATO DI ISTITUTO 2013/2014 C-1-FSE-2013-587 IL DIRIGENTE SCOLASTICO TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO F. MAIORE Via ROMA s.n. - 96017 NOTO 0931-835801 Fax 0931-574368 codice fiscale 92011880892 sric858005@istruzione.it sric858005@pec.istruzione.it Sito web: www.maiorenoto.it

Dettagli

Prot. n.1475/c26 Telese Terme (BN), 26/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n.1475/c26 Telese Terme (BN), 26/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Via Caio Ponzio Telesino, 26 82037 Telese Terme (BN) tel.0824 976246 - fax 0824 975029 Codice scuola: BNIS00200T e-mail: bnis00200t@istruzione.it sito web www.iistelese.it e-mail cert.: bnis00200t@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE c. f.:91012100615 c.m. :CEIC89500N Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Unione Europea Fondo Europeo Sviluppo Regionale Con l Europa, investiamo nel vostro futuro

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro!

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Con l Europa investiamo nel vostro futuro! IC DD1 CAVOUR Via Mattarella 81025 MARCIANISE Telefoni/fax: 0823/635255 0823/837185 ceic8aq008@istruzione.it ceic8aq008@pec.istruzione.it Prot. n 1159 C/42 Marcianise,

Dettagli

Istituto Comprensivo Tiriolo Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I grado

Istituto Comprensivo Tiriolo Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I grado MIUR Direzione Generale per gli Affari Internazionali Istituto Comprensivo Tiriolo Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Piazza della Libertà, 14 88056 TIRIOLO (Cz) Tel. 0961.991018 Fax 0961.024807

Dettagli

Lingua Titolo Progetto Periodo Ore Retribuzione orario onnicomprensiva. Da Marzo 2016. A Giugno 2016

Lingua Titolo Progetto Periodo Ore Retribuzione orario onnicomprensiva. Da Marzo 2016. A Giugno 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE ROSELLO BASSO P.zza Sacro Cuore n. 16 07100 SASSARI Tel. 079/241380 2590051 fax 079/2590213 e-mail ssic850002@istruzione.it pec ssic850002@pec.istruzione.it codice fiscale 92128490908

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI E DI FIGURE PROFESSIONALI P.O.N. F.S.E. Competenze per lo sviluppo Annualità 2013

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI E DI FIGURE PROFESSIONALI P.O.N. F.S.E. Competenze per lo sviluppo Annualità 2013 V Via S. Marco, 3-95030 - Tremestieri Etneo (CT) Cod. Fiscale 80021700879 - Cod. Min. CTMM06700R N. tel/fax 095/496093 Indirizzo e-mail: ctmm06700r@istruzione.it Sito web: www.raffaellosanzio.ct.it Prot.

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca UFFICIO IX AMBITO TERRITORIALE DI FOGGIA

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca UFFICIO IX AMBITO TERRITORIALE DI FOGGIA Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca UFFICIO IX AMBITO TERRITORIALE DI FOGGIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO VIA A. SCARABINO 71045

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale - CORSANO (LE)

Istituto Comprensivo Statale - CORSANO (LE) Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Istituto Comprensivo Statale - CORSANO (LE) VIA DELLA LIBERTÀ - CORSANO TEL FAX 0833/531912 E-MAIL LEIC881007@ISTRUZIONE.IT PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO

Dettagli

Avviso pubblico per l acquisizione dei curricoli di esperti per l attuazione del Piano integrato dell istituzione

Avviso pubblico per l acquisizione dei curricoli di esperti per l attuazione del Piano integrato dell istituzione Unione Europea Fondo Sociale Europeo DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO DIDATTICO 73010 VEGLIE (LE) Via G. Garibaldi tel. e fax 0832 96.73.71 c.f. 93058040754 e-mail LEEE074006@istruzione.it http://www.secondocircolomarconi.it

Dettagli

PON 10.8.1.A2-FESRPON-CA-2015-167 CUP C56J15000720007. Prot. n.7811/0406 Salerno, 07/06/2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO SALERNO V

PON 10.8.1.A2-FESRPON-CA-2015-167 CUP C56J15000720007. Prot. n.7811/0406 Salerno, 07/06/2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO SALERNO V MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO SALERNO V OGLIARA VIA OGLIARA 84135 - SALERNO 089281281 fax 089282907 SAIC81800L C.F. 95000180653 web www.istitutogliara.gov.it

Dettagli

Prot. n.321 /C24 Trinitapoli, 12/02/2016

Prot. n.321 /C24 Trinitapoli, 12/02/2016 Prot. n.321 /C24 Trinitapoli, 12/02/2016 Alle Scuole della Provincia di Foggia A tutto il Personale Docente della Scuola All Albo e al Sito Web Oggetto: Bando per il reclutamento di Esperto Interno/Esterno

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico PROT. N.6012/B32 Rizziconi 9/12/14 All Albo Al sito Web della Scuola BANDO RECLUTAMENTO ESPERTO ESTERNO SICUREZZA Collaborazione aggiornamento del documento di valutazione dei rischi e aggiornamento del

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Mario Squillace (SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO) Via Pelaggi,1- Tel./Fax 0967/576548-88060 Montepaone (CZ) C.F. 97035420799 C.M. CZIC84600B Prot.

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. 163 del 18/01/2012 All Albo dell Istituto Al sito web della Scuola PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE F.S.E. 2007-2013 COMPETENZE PER LO SVILUPPO ANNUALITA 2011/2012 Obiettivo B Azione 7~ Obiettivo D

Dettagli

A V V I S O P U B B L I C O P E R S E L E Z I O N E P E R S O N A L E E S P E R T O E S T E R N O

A V V I S O P U B B L I C O P E R S E L E Z I O N E P E R S O N A L E E S P E R T O E S T E R N O Fondo Sociale Europeo Ministero dell Istruzione Dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE R. AMBROSINI

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE FACILITATORE/ANIMATORE

BANDO DI SELEZIONE FACILITATORE/ANIMATORE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARINEO E BOLOGNETTA Piazza Garfield-Lodi - 90035 Marineo (PA) - Tel. 091/8725114 - Fax 091/8727576 codice fiscale 97169080823

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE IPSIA-ITI Via S. Scervini n.115 87041 ACRI (CS) Tel.: 0984/1861921 Fax: 0984/953143 e-mail: csis06100t@istruzione.it www.iisacri.govit C.F.: 98088760784 C.M.: CSIS06100T

Dettagli

Prot. 2759 Chiaravalle C.le 18 Dicembre 2013. Programma Operativo Nazionale 2007-13 COMPETENZE PER LO SVILUPPO BANDO SELEZIONE ESPERTO ESTERNO

Prot. 2759 Chiaravalle C.le 18 Dicembre 2013. Programma Operativo Nazionale 2007-13 COMPETENZE PER LO SVILUPPO BANDO SELEZIONE ESPERTO ESTERNO Istituto Comprensivo di Chiaravalle n.2 Via Martelli, 76-88064 Chiaravalle C.le (CZ) - C.M. CZIC871004 - C.F. 85000190794 www.scuolachiaravalle.it - e-mail: czic871004@istruzione.it pec: czic871004@pec.istruzione.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 1 finanziato con il FSE.

PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 1 finanziato con il FSE. Prot. 666C/12 Data: 28 gennaio 2012 Ai docenti dell ISIS di Castel Volturno PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 1 finanziato

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ESPERTI

BANDO DI SELEZIONE ESPERTI CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013 Ambienti per l apprendimento FESR 2008-2009 Prot. N.3003 C/23 Teggiano, 19/05/2011 All albo Agli atti Alle istituzioni

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Con l Europa investiamo nel vostro futuro Prot. 455 Crotone, venerdì 27 gennaio 2012 Programma Operativo Nazionale 2007-2013 Competenze per lo sviluppo L attività oggetto del presente bando rientra nel

Dettagli

BANDO INTERNO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI TUTOR FACILITATORE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

BANDO INTERNO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI TUTOR FACILITATORE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Prot. n. 3068/V16 Taranto, 24/09/2013 Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/13 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Competenze per lo Sviluppo annualità 2013/2014 AL PERSONALE DOCENTE ALL ALBO SITO: www.colombo.gov.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Con l Europa investiamo nel vostro futuro LICEO SCIENTIFICO STATALE Roccella Ionica (RCPS008012) ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Monasterace (RCTD00801T) Sede legale - Via Cilea, s.n.c. - 89047 ROCCELLA IONICA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scuola Secondaria Statale di I Grado Giacinto Diano Via Solfatara, 80078 Pozzuoli Napoli tel./fax 0815262732 e-mail NAMM41400B@istruzione.it -

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE F. SCO CRISPI

DIREZIONE DIDATTICA STATALE F. SCO CRISPI Unione Europea Fondo Sociale Europeo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. I V DIREZIONE DIDATTICA STATALE F. SCO CRISPI

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MONTESARCHIO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MONTESARCHIO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO MONTESARCHIO BNCT700X Via Vitulanese, 48 Montesarchio ( BN) Segreteria tel./fax 084834094 bnic855006@istruzione.it bnic855006@pec.istruzione.it

Dettagli

BANDO Reclutamento Esperti attuazione Piano Integrato d Istituto Annualità 2008/2009

BANDO Reclutamento Esperti attuazione Piano Integrato d Istituto Annualità 2008/2009 MIUR ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE I. SILONE IGEA PROGRAMMATORI ABBIGLIAMENTO E MODA SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI LINGUISITCO AZIENDALE CORSO SERALE Via Gramsci s.n 71046 San Ferdinando di

Dettagli

COMUNICAZIONI. Bando Reclutamento Esperti Corsi P.O.N Annualità 2009

COMUNICAZIONI. Bando Reclutamento Esperti Corsi P.O.N Annualità 2009 Comunicazione: Interna Esterna (in uscita) Prot. n. 3684/E7 Erice, 13/03/2010 Bando Reclutamento Esperti Corsi P.O.N Annualità 2009 Il Dirigente Scolastico Visto il Piano dell Offerta Formativa d istituto

Dettagli

Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo

Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo Prot. N. /PON Salerno, 0/0/009 Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo 007 IT 0 PO007 Bando pubblico di selezione Esperti Obiettivo Azione: B-7-FSE-008-0;

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ailano. via Merlin Scott, 3-81017 Raviscanina

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ailano. via Merlin Scott, 3-81017 Raviscanina Programma Operativo Regionale 2007 IT161PO009 FSE Campania ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ailano via Merlin Scott, 3-81017 Raviscanina C.F. 91011600615 C.M. CEIC86600N Tel. 0823943138 - E mail ceic86600n@istruzione.it

Dettagli

AVVISO AD EVIDENZA PUBBLICA INDICE

AVVISO AD EVIDENZA PUBBLICA INDICE Prot. n. 6495 Cl. C Fasc. 17g Cosenza 30/11/2015 All Albo pretorio della scuola Al sito della scuola AVVISO AD EVIDENZA PUBBLICA OGGETTO: SELEZIONE ESPERTO LINGUA CINESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI

Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI VIA Pansini 3, 7014 BARI tel. 080-56187, fax 080-509694 Codice fiscale 934939070 e-mail:bamm4300c@istruzione.it Sito web: smzingarellibari.it Con l Europa

Dettagli

Istituto Comprensivo Don Carlo Gnocchi

Istituto Comprensivo Don Carlo Gnocchi Istituto Comprensivo Don Carlo Gnocchi 73020 CASTRIGNANO DEI GRECI (LE) - Via A. De Mitri, 9 www.iccastrignanogreci.it ; e.mail: leic845004@istruzione.it ; posta certificata : leic845004@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO - PARABITA Via Roma, 20 73052 Parabita (LE)- Tel. 0833 593305 Fax 0833 595473 Mail: LEIC84600X@istruzione.

ISTITUTO COMPRENSIVO - PARABITA Via Roma, 20 73052 Parabita (LE)- Tel. 0833 593305 Fax 0833 595473 Mail: LEIC84600X@istruzione. ISTITUTO COMPRENSIVO - PARABITA Via Roma, 20 73052 Parabita (LE)- Tel. 0833 593305 Fax 0833 595473 Mail: LEIC84600X@istruzione.it - LEIC84600X@PEC.istruzione.it web: htpp//www.comprensivoparabita.it Prot.

Dettagli

F-1-FSE-2011-169 Prot.N. 8521 dell 11/10/2011

F-1-FSE-2011-169 Prot.N. 8521 dell 11/10/2011 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. GALILEI Vico Carducci, 9 74123 TARANTO - tel. 099.4706866 tel. e fax 0994707447 Codice Fiscale 80010490730 Codice meccanografico: taic802004 www. scuolagalilei.it e-mail:

Dettagli

A. Perotti - BARI. Prot. n 6199 Circolare n. 160 Bari, 10/07/2012

A. Perotti - BARI. Prot. n 6199 Circolare n. 160 Bari, 10/07/2012 Fondo Sociale Europeo ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE A. Perotti - BARI Prot. n 6199 Circolare n. 160 Bari, 10/07/2012 BANDO PER LA SELEZIONE TUTOR PON- FSE-ATTUAZIONE

Dettagli

Prot. N. 2090 /L4c PON Marigliano, 17/10/2012

Prot. N. 2090 /L4c PON Marigliano, 17/10/2012 POLO QUALITA DI NAPOLI USR PER LA CAMPANIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DANTE ALIGHIERI CERTIFICAZIONE QUALITA UNI - EN - ISO 9004:2009 Via San Francesco, 64-80034 Marigliano (Na) Tel. 08.8495 (D.S) Tel/Fax

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico 1 Fondi strutturali europei SCUOLA SECONDARIA STAT. di PRIMO GRADO V.S.Mastromatteo Via Madonna delle Grazie n. 1, 70027 Palo del Colle (BA) Distretto Scolastico n.08 Tel/Fax 080.62.60.26 c.m. BAMM 17700P-Cod.

Dettagli

Prot. N. 5339/PON C1 A tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado Al sito web All Albo della scuola Ai plessi

Prot. N. 5339/PON C1 A tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado Al sito web All Albo della scuola Ai plessi Prot. N. 5339/PON C1 A tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado Al sito web All Albo della scuola Ai plessi BANDO INTERNO DI SELEZIONE PER I TUTOR D AULA PER LO SVOLGIMENTO DEL PIANO

Dettagli

B A N D O (Selezione Tutor interni)

B A N D O (Selezione Tutor interni) UNIONE EUROPEA FONDO SOCIALE EUROPEO Direzione Generale Occupazione e Affari Sociali Direzione Generale Politiche Regionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartimento per la

Dettagli

LICEO STATALE S.PIZZI

LICEO STATALE S.PIZZI LICEO STATALE S.PIZZI Indirizzi Liceali: Classico - Scientifico - Scientifico/ Scienze Applicate Scienze Umane - Scienze Umane/economico sociale-linguistico C.F. 93034560610 P.zza Umberto I 81043 CAPUA

Dettagli

Prot.n. 5091/C14 Rivanazzano terme, 14 settembre 2015 Cig. Z00160A1B8

Prot.n. 5091/C14 Rivanazzano terme, 14 settembre 2015 Cig. Z00160A1B8 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Rivanazzano Terme Via XX Settembre n. 45-27055 - Rivanazzano Terme - Pavia Tel/fax. 0383-92381 Email pvic81100g@istruzione.it

Dettagli

Prot. 368/A13 Maddaloni, 26/01/2016. BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA INGLESE Progetto Certificazione esterna TRINITY A.S.

Prot. 368/A13 Maddaloni, 26/01/2016. BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA INGLESE Progetto Certificazione esterna TRINITY A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L. SETTEMBRINI Via Brecciame, 46-81024 MADDALONI (CE) c.f. 93086080616 C.M. CEIC8AU001 - Distretto Scolastico 13 CONTATTI: Presidenza 0823/408602; Segreteria Tel./Fax 0823/408721

Dettagli

SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO Via XXV luglio, 64-72019 - San Vito dei Normanni - BR tel. e fax 0831 951160

SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO Via XXV luglio, 64-72019 - San Vito dei Normanni - BR tel. e fax 0831 951160 SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO Via XXV luglio, 64-72019 - San Vito dei Normanni - BR tel. e fax 0831 951160 e-mail: bric82200p@istruzione.it bric82200p@pec.istruzione.it www.secondocomprensivosanvito.net

Dettagli

Prot. N. 3901/N4 Caltanissetta, 16/07/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. N. 3901/N4 Caltanissetta, 16/07/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N. 3901/N4, 16/07/2012 A tutto il personale docente All Albo dell istituto Al sito web d istituto Oggetto: Bando per il reclutamento tutor per l attuazione di azioni finanziate dal 2012 (C-1- e C-5-

Dettagli

Prot. n.432 A/6 Lentini, 05/02/2014

Prot. n.432 A/6 Lentini, 05/02/2014 ISTITUTO SCOLASTICO STATALE COMPRENSIVO SCUOLA DELL'INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SEC. 1 GRADO "RICCARDO DA LENTINI" Via Focea 3/5-96016 Lentini (SR) e-mail: sric83800x@istruzione.it - C.F. 91016040890

Dettagli

Prot. n. 2986 /B 15 Pon Lecce, lì 13 Ottobre 2010

Prot. n. 2986 /B 15 Pon Lecce, lì 13 Ottobre 2010 CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO A.DIAZ Cod.Fisc.:8001030754

Dettagli

Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015

Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015 Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015 AI DOCENTI DELLA SC. PRIMARIA e INFANZIA LORO SEDI ALL ALBO DI ISTITUTO AL SITO DELL ISTITUTO Inviato A mezzo mail OGGETTO: Bando interno di selezione per affidamento

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scuola secondaria di primo grado Fermi Milizia ORIA (BR) Prot.n. sspgm_br 3708/C-27 PON ORIA,lì 16/12/2011 ALBO ISTITUTO USR PER LA PUGLIA PONPUGLIA@GMAIL.COM

Dettagli

BANDO DI RECLUTAMENTO FACILITATORE E VALUTATORE F.S.E. Competenze per lo sviluppo Annualità 2008/2009

BANDO DI RECLUTAMENTO FACILITATORE E VALUTATORE F.S.E. Competenze per lo sviluppo Annualità 2008/2009 Prot. n. 289/B2 Giarre, 04 febbraio 2009 BANDO DI RECLUTAMENTO FACILITATORE E VALUTATORE F.S.E. Competenze per lo sviluppo Annualità 2008/2009 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto la nota Prot.n. AOODGAI/8124

Dettagli

Oggetto: Bando per la selezione di esperti esterni per il PON Competenze per lo sviluppo FSE AOODGAI 4462 del 31-03-2011 / Piano Integrato 2011/12.

Oggetto: Bando per la selezione di esperti esterni per il PON Competenze per lo sviluppo FSE AOODGAI 4462 del 31-03-2011 / Piano Integrato 2011/12. CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO Data affissione del bando: 8/0/20 Data di defissione del bando: 29/0/20 Data di affissione graduatorie provvisorie: 05//20 Data di defissione graduatorie provvisorie:

Dettagli

Prot. N.6309B/32 del 21/10/2013 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI SCUOLE DI LINGUA INGLESE RICONOSCIUTA DAL MIUR E DAL BRITISH COUNCIL

Prot. N.6309B/32 del 21/10/2013 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI SCUOLE DI LINGUA INGLESE RICONOSCIUTA DAL MIUR E DAL BRITISH COUNCIL 12 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIRACUSA Piazza Eurialo, 16 Belvedere (SR) - tel.0931.744736 fax 0931.711140 c.f. 80007550892 - c.m.sric808004 email: sric808004@istruzione.it sito web: www.dodicesimosiracusa.gov.it

Dettagli

Oggetto: Bando di reclutamento di Esperti - Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo sviluppo" FSE - Codice Progetto C-1-FSE-2011-2559

Oggetto: Bando di reclutamento di Esperti - Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE - Codice Progetto C-1-FSE-2011-2559 ISTITUTO COMPRENSIVO di SCUOLA dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO Via F. Crispi, 25-98070 CASTELL UMBERTO (ME) Tel: 0941 438055 fax: 0941 438999 e mail: meic83800e@istruzione.it pec: meic83800e@pec.it

Dettagli

di 60 ore destinato a studenti del triennio b. Let's visit England and the British Modulo didattico di inglese da svolgere all estero di

di 60 ore destinato a studenti del triennio b. Let's visit England and the British Modulo didattico di inglese da svolgere all estero di "L attività oggetto del presente bando rientra nel Piano Integrato di Istituto, annualità 2012 ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo del POR Sicilia Prot. n.....,.../../2012 Data di defissione.../.../2012

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di 1 grado P. LEONETTI senior 87064 SCHIAVONEA di CORIGLIANO (CS)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di 1 grado P. LEONETTI senior 87064 SCHIAVONEA di CORIGLIANO (CS) Corigliano Schiavonea, 29 agosto 2011 Prot. n. 4383 C/24 BANDO DI SELEZIONE ESPERTO PER COLLAUDO ATTREZZATURE PROGETTO PO FESR CALABRIA 2007/2013 - ASSE IV QUALITÀ DELLA VITA E INCLUSIONE SOCIALE LABORATORIO

Dettagli

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Il DIRIGENTE SCOLASTICO Agli Atti Al Sito Web All Albo Prot. N. 2512/A15 del 26.04.2016 OGGETTO: Determina per il reperimento esperti progettazione esecutiva e collaudatore - Programma Operativo Nazionale 20014-2020. Annualità

Dettagli

Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015

Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015 Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015 AI DOCENTI ALL ALBO DELLA SCUOLA AL SITO WEB DELL ISTITUTO OGGETTO: PON - FSE: Competenze per lo Sviluppo Circolare prot. n. AOODGAI/676bis del 23/01/2014 Azione C1 Interventi

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 E 2 GRADO VIA VIGNA DEL PRINCIPE 88816 STRONGOLI POR FSE CALABRIA 207/2013

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 E 2 GRADO VIA VIGNA DEL PRINCIPE 88816 STRONGOLI POR FSE CALABRIA 207/2013 Unione Europea Fondo Sociale Europeo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Alcmeone Via Giovanni Paolo II N.330 88900 Crotone Kric81100b@istruzione.it www.alcmeonekr.it tel.

Istituto Comprensivo Statale Alcmeone Via Giovanni Paolo II N.330 88900 Crotone Kric81100b@istruzione.it www.alcmeonekr.it tel. Prot. 466 C/24 Istituto Comprensivo Statale Alcmeone Via Giovanni Paolo II N.330 88900 Crotone Kric81100b@istruzione.it www.alcmeonekr.it tel. 0962-962240 Il Dirigente Scolastico - Vista la comunicazione

Dettagli

DETERMINA A CONTRARRE PER LA SELEZIONE DI N. 2 DOCENTI DI MADRELINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DETERMINA A CONTRARRE PER LA SELEZIONE DI N. 2 DOCENTI DI MADRELINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 3324/P1 Bronte, 12/09/2014 ALL ALBO E AL SITO WEB DETERMINA A CONTRARRE PER LA SELEZIONE DI N. 2 DOCENTI DI MADRELINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA il Piano dell Offerta Formativa di

Dettagli

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti;

Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. che il Piano prevede la Certificazione delle competenze acquisite dai corsisti; Prot. 939/A40 Frattamaggiore, 17/04/2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO Il Piano relativo al Bando 4462 del 31/03/2011; VISTA La circolare prot. A00DGAI/10674 del 27/09/2011; VISTA L autorizzazione ricevuta

Dettagli

Con l Europa, investiamo nel vostro futuro. ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. N. Moccia

Con l Europa, investiamo nel vostro futuro. ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. N. Moccia IISS Con l Europa, investiamo nel vostro futuro. ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE N. Moccia Via Bonfante 83/85-73048 NARDO' Cod. Fisc.: 82002570750 0833-871714/562865-0833/871714 e.mail: leis02300b@istruzione.it

Dettagli

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LA FARINA BASILE Via Oratorio della Pace, 5-98122 Messina - Tel./Fax 090/44910 Cod. Fisc. 97110560832 - Cod. Mecc. MEIS03100X e-mail: meis03100x@istruzione.it - PEC: meis03100x@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot. n.1642/c24 Palermo, li 05/03/2015 Ai docenti e al personale ATA sede

Prot. n.1642/c24 Palermo, li 05/03/2015 Ai docenti e al personale ATA sede ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO MARCO POLO Via Ugo La Malfa, 113 90133 P A L E R M O c.f. 80012780823 c.m. PATN01000Q Tel. 091/6886878 Fax. 091/6886792 e-mail:patn01000q@istruzione.it sito internet: www.ittmarcopolopa.it

Dettagli

Prot. N 1246/C.23 Bisceglie, 5 marzo 15

Prot. N 1246/C.23 Bisceglie, 5 marzo 15 Prot. N 1246/C.23 Bisceglie, 5 marzo 15 BANDO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO ESPERTI DI MADRELINGUA INGLESE Progetti POF Potenziamento della lingua Inglese e Full Immersion nella lingua inglese - ANNO

Dettagli

Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2012/2013 Approvato in data 11/10/2012 dal Collegio dei Docenti;

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA

DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA DIREZIONE DIDATTICA STATALE P. VETRI RAGUSA Via delle Palme, 13 97100 RAGUSA tel./fax 0932/228158 Cod. Mecc.RGEE011005 C.F. 92020890882 e-mail:rgee011005@istruzione.it - pec: rgee011005@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI F. L. MORVILLO FALCONE

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI F. L. MORVILLO FALCONE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI F. L. MORVILLO FALCONE Sede Presidenza Via GALANTI,1 72100 BRINDISI Tel. Presidenza 0831 513991-8 E-mail: brrf010008@istruzione.it Web: www.morvillo-br.it

Dettagli

San Frediano a Settimo, li 14/02/2012 Prot. n 1282 /B15. Al sito web della scuola

San Frediano a Settimo, li 14/02/2012 Prot. n 1282 /B15. Al sito web della scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FABRIZIO DE ANDRE Via Fucini, 48 56026 S. Frediano a Settimo (Pisa) Tel 050-740584 - Fax 050-748970 Codice fiscale 81002920502 PIIC83900T@istruzione.it www.istitutodeandre.it

Dettagli

Con richiesta di cortese diffusione

Con richiesta di cortese diffusione Scuola Secondaria di 1 grado G. PASCOLI Via G.Toma n.34-73013 GALATINA Scuola Media- C.T.P. INTERDISTRETTUALE GALATINA- NARDÒ www.mediapascoligalatina.it - lemm102004@istruzione.it cod. fisc. 80012450757

Dettagli

Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012

Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012 Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012 Con l Europa investiamo nel vostro futuro All Albo della Scuola Alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia di Palermo All Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli